VOIP: COS’È E COME FUNZIONA

Page 1

VOIP: COS’È E COME FUNZIONA

Voip cos’è? Il termine Voip altro non è che un acronimo di Voice Over IP, ovvero voce tramite protocollo IP. Si tratta di un tipo di tecnologia che utilizza la rete internet per effettuare una chiamata telefonica e quindi per il transito della voce. Per strutturare un impianto di telefonia Voip è necessario disporre di un telefono compatibile, una connessione internet, un numero e un abbonamento telefonico Voip attivo. Non solo, la caratteristica principale di questo sistema è quella di potergli assegnare un indirizzo IP. In questo modo lo strumento può dialogare con il resto della rete aziendale ed è possibile metterlo in comunicazione con la centrale VoIP interna o dell’Operatore Telefonico. I telefoni Voip hanno poi il vantaggio di essere solitamente avanzati anche nelle funzioni e permettono di gestire velocemente trasferimenti di chiamata, rubriche, code di attesa e interni. Si tratta perciò di una tecnologia molto utile, soprattutto in contesti aziendali.

Telefono voip come funziona A differenza di quanto si possa pensare, inoltre, il Voip non richiede grandi dimensionamenti di banda. Una telefonata occupa infatti circa 33kbps bidirezionali. Di conseguenza con una 7 mega, che solitamente ha 512kbps in upload, è possibile effettuare circa 12 chiamate contemporanee. Spesso ad esempio molte aziende utilizzano la stessa connessione sia per dati che per voce.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.