4 minute read

SERIAL FEELLER Cosa c’è di bello al cinema e in streaming? Tutti pazzi per Èlite

COSA C’È DI BELLO AL CINEMA E IN STREAMING?

ECCO I FILM LGBT DA NON PERDERE

Advertisement

di Carlo Lanna

Il mondo dello spettacolo sta sopravvivendo con le unghie e con i denti alla grande crisi causata dalla pandemia da Covid-19. Eppure è sempre lì, vigile e che rivolge al futuro uno sguardo speranzoso. Il 2022 deve essere l’anno della rinascita e, fin da ora, si nota un netto incremento di titoli (che arrivano sia nelle sale che in streaming) e negli incassi al botteghino. Una rinascita anche per la filmografica LGBT che per i prossimi mesi ha in cantiere tantissime novità.

WHAT IF

Non si può dire di no a un film diretto da Billy Porter. Il celebre attore e attivista che sfida le convenzioni di genere, diventa un regista per la prima commedia romantica a tinte LGBT. In arrivo in America nell’estate del 2022, in Italia non c’è una data precisa in cui il film arriverà nelle sale ma si pensa che, presumibilmente, sarà nei cinema in autunno. Temi di grande attualità per una commedia di stile che racconta di un liceale che condivide un post sui social media in cui rivela la sua cotta per Kelsa, una ragazza trans che frequenta la sua scuola, situazione che porta a numerosi incoraggiamenti via internet, convincendolo a intraprendere la relazione.

What If

A due anni di distanza dall’ultimo film, finalmente il terzo capitolo della saga di Animali Fantastici. La serie che è ispirata ai racconti di Harry Potter e che funge da prequel alle avventure dei personaggi della Rowling, è ambientata in una Londra crepuscolare in cui niente è ciò che sembra. Questo terzo capitolo segna un punto di svolta per tutto il franchise, dato che, finalmente, il giovane Silente (interpretato da Jude Law) esce alla scoperta come omosessuale e rivela i suoi sentimenti a Grindelwald, con il volto di Mads Mikkelsen.

Il filo invisibile

IL FILO INVISIBILE

Anche se già disponibile su Netflix, è giusto aprire una parentesi su Il filo Invisibile, film italiano con Filippo Timi e Francesco Scianna. Una storia dolce, convenzionale ma di grande significato per la cinematografia del nostro paese. Un passo in avanti per le commedie dedicate a tutta la famiglia. Al centro della vicenda ci sono Paolo e Simone, genitori di Leone, che affrontano una crisi del loro matrimonio, proprio quando si comincia a parlare di diritti civili e genitoriali per le coppie LGBT. Un film che è un balsamo per il cuore.

My Policeman

FIREBIRD

Ancora non è dato sapere se arriverà nei cinema, ma fin da ora è uno tra i film a tema più conteso dalle major. Ambientato negli anni ’70 e ispirato a una storia vera, Firebird racconta di un amore proibitissimo tra due militari russi durante l’occupazione dell’Estonia e durante le fasi più accese della Guerra Fredda. Prima del film c’è il memoriale di Sergei Fetissov. MY POLICEMAN

Ispirato al romanzo bestseller di Bethan Roberts, pubblicato nel 2012, il film vede nel cast Harry Styles (ex leader dei One Direction), Emma Corrin e David Dawson. Ambientato nell’America degli anni ’50, al centro della racconto c’è la storia di Tom, poliziotto segretamente gay, che sposa la dolce Marion, continuando a nascondere la sua relazione con il giovane Patrick. Il segreto che Tom si porta dietro, presto o tardi, si abbatte sulla sua vita come un tornato. Prodotto da Greg Berlanti, il film arriverà nelle sale in autunno del 2022 e poi in streaming su Amazon Prime Video.

Firebird

TUTTI PAZZI PER ÈLITE

LA SERIE QUEER (E HOT) DI NETFLIX

Èun vero e proprio fenomeno di costume che corre veloce tra i fili dei social network. Da cinque anni Èlite continua a macinare un consenso dopo l’altro tra i più giovani (e i meno giovani), proprio perché è capace raccontare, senza peli sulla lingua, la vita, gli amori e gli eccessi di un gruppo di ragazzi che frequentano il più esclusivo liceo spagnolo. Un po’ Gossip Girl e un po’ Le regole del delitto perfetto, la serie creata da Carlos Montero e Dario Madrona non sfugge dai clichè di genere, ma regala uno sguardo attento a tutti i problemi dell’adolescenza. Si parla di sesso, di droga, di violenza, di omosessualità, di religione e di tanti altri argomenti con un linguaggio schietto e sincero. Un particolare che, ovviamente, ha permesso allo show di veleggiare alto tra il pubblico. Cinque stagioni, una componente erotica mai vista prima, storie fluide e smaccatamente gay. Un successo che supera ogni immaginazione. Un sesto ciclo di episodi è stato già annunciato e un settimo (l’ultimo) si profila all’orizzonte. Perché vedere Èlite? È impossibile non restare coinvolti nelle vicende torbide degli studenti del Las Enchinas.