2 minute read

QMAGAZINE PER VOI Axel Hotel, il primo Hotel LGBTQ+ friendly de L’Avana

TELÉGRAFO AXEL HOTEL, IL PRIMO HOTEL LGBTQ+ FRIENDLY DE L’AVANA

La catena etero-friendly Axel Hotels sbarca a Cuba e apre, nella storica sede del più antico hotel del Paese, l’Hotel Telégrafo, il primo hotel LGBTQ+ friendly de L’Avana.

Advertisement

Situato a Calle Prado al civico 408, nel centro de L’Avana Vecchia e in una posizione privilegiata per visitare la città, il nuovissimo Telégrafo Axel Hotel mira a diventare il punto di incontro etero-friendly della capitale cubana, un luogo aperto a tutti coloro che vogliano soggiornarvi o semplicemente visitarlo, inclusivo e che non fa differenze. Con soli pochi passi potrete ammirare il Capitolio Nacional di Cuba, il Museo delle Belle Arti, il Museo della Rivoluzione e il Gran Teatro de

La Habana García Lorca.

Così Axel Hotels, la prima catena alberghiera al mondo apertamente rivolta ai viaggiatori LGBTQ+, continua la sua espansione: il Telégrafo Axel Hotel apre i battenti con le sue 63 camere, un ristorante, un Lounge Bar, un’area wellness e fitness e un panoramico Sky Bar sul tetto con piscina e zona solarium. L’ideale per trascorrere attimi di puro relax, gustarsi l’ampia offerta gastronomica del Telégrafo o assaporarsi un drink dopo una lunga giornata alla scoperta della frenetica capitale cubana. Una location dove svago, relax e divertimento si incontrano per dar vita a una nuova realtà in quella che è una delle città più autentiche e popolari dell’America Latina dove turisti e locali, possono vivere un’esperienza diversa. “Questo nuovo hotel è un grande passo in avanti per la città, essendo il primo hotel gay de L’Avana. Siamo molto soddisfatti di questa nuova apertura a L’Avana, un concetto nuovo e molto differente a Cuba nel quale crediamo veramente. Crediamo che il nostro hotel diventerà un punto di incontro per molte persone e che pian piano creeremo storie che chiunque ci visiti ricorderà” ha affermato Juan P. Juliá, Fondatore di Axel Hotels. E con quest’ultima apertura, Axel Hotels vanta di 10 strutture distribuite fra Barcellona, Berlino, Madrid, Gran Canaria, Ibiza, San Sebastián e Miami e altri progetti di ampliamento sono tuttora in corso.

TELÉGRAFO AXEL HOTEL: UN EDIFICIO EMBLEMATICO Una lunga storia si cela dietro l’edifico del Telégrafo Axel Hotel a L’Avana. Inaugurato nel 1860, l’Hotel Telégrafo è il più antico di Cuba, fu infatti istituito solo pochi anni dopo la creazione della prima stazione telegrafica del Paese che ispirò il nome stesso. Nel 1911 l’hotel fu ristrutturando aggiudicandosi il titolo di più moderno della città alla sua riapertura. Negli anni ’60 fu utilizzato per accogliere visitatori provenienti da altre province del Paese ma nel 1964, a seguito di un crollo, dovette chiudere i battenti, fu abbandonato e poi demolito. Solo nel 1972, dopo la ricostruzione della facciata, l’hotel fu autorizzato a ospitare diverse mostre e nel 2001 venne restaurato e riaperto in qualità di hotel 4 stelle. Nel 2022 Axel Hotels e Grupo Gaviota l’hanno trasformato nel primo hotel LGBTQ+ friendly di Cuba, il Telégrafo Axel Hotel.