Es gam dvm gennaio 2014 cover interno ita

Page 36

verde

DIVITA

FIORI ALLA FINESTRA Per riscaldare i freddi colori dell’inverno bastano anche poche colorate fioriture delle piante di stagione. Ponetele bene in vista, magari appese alla finestra: unendo l’utile al dilettevole, è possibile realizzare una semplice decorazione che possa valorizzarle partendo da una latta vuota dell’olio d’oliva, altrimenti destinata alla discarica. In linea con le buone pratiche di riciclo contribuirete alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente. Cosa vi serve: • Latta vuota di metallo dell’olio d’oliva • Forbici in acciaio • Primer aggrappante • Vernice acrilica opaca o bomboletta spray • Fil di ferro di due differenti spessori • Ciclamino, kalanchoe o una piantina di stagione 1

2

3

4

5

6

7

34

8

Come realizzare la composizione: 1. Aprite con forbici robuste una latta vuota normalmente utilizzata per l’olio d’oliva (in precedenza lavata e pulita) e stendetela per l’intera lunghezza (fig.1). 2. Preparate una sagoma in cartoncino con il disegno di un cono la cui altezza corrisponde a quella della latta. Posizionatela sul metallo e con un pennarello indelebile segnate la traccia che servirà da guida per il taglio (fig.2). 3. Ritagliate la latta con le forbici seguendo il disegno e, aiutati da un chiodo e un martello, preparate sulle parti laterali della sagoma dei fori distanti tra loro due centimetri (fig.3). 4. Curvate la sagoma di latta formando un cono, cercando di sovrapporre i fori praticati nelle parti laterali. Serviranno a far passare un fil di ferro più sottile per chiudere il cono di latta (fig.4). Preparate altri due fori laterali che serviranno a fissare la maniglia del cono realizzata con il fil di ferro di diametro più grosso (fig.5). 5. Stendete una o due mani di primer aggrappante e procedete, previa asciugatura, alla verniciatura con pittura acrilica nel colore preferito, stesa a pennello oppure con bomboletta spray (fig.6). 6. Nel cono così realizzato potrete inserire una piantina di dimensioni ridotte adatta a vivere in appartamento o che finita la destinazione d’uso possa trovare un posto in giardino. Togliete dal vaso la piantina scelta e avvolgete il suo pane di terra in un piccolo sacchetto di plastica (quelli normalmente utilizzati per surgelare gli alimenti), plasmandolo in forma conica rovesciata (fig.7). 7. Inserite la piantina nel cono di latta e appendete la composizione al pomolo o alla maniglia della vostra finestra (fig.8). Bagnate la piantina servendovi di un piccolo innaffiatoio o dirigendo sul terriccio lo spruzzo di un vaporizzatore. Con il tempo il metallo a contatto con l’umidità rilasciata dalle piante formerà sui bordi e in altre zone un po’ di ruggine che renderà ancora più bella la decorazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.