

Con questo sistema è possibile realizzare tutti gli artefatti grafici e comunicativi del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Si tratta di un sistema a fasce versatile, facile da utilizzare e ricononoscibile. Ogni fascia segue particolari regole per generare risultati sempre diversi.
La griglia è composta da 12 fasce di uguale altezza. Le fasce possono essere bianche con la tipografia nera, nere con la tipografia bianca oppure possono essere immagini in bianco e nero. I testi sono sempre scritti in Helvetica Light.
Lorem ipsum dolor sit amet,
Lorem ipsum dolor sit amet,
La fascia con il logo del Centro Santa Chiara e gli sponsor è l’unica che rimane struttualmente invariata. Occupa sempre la posizione più bassa ed è alta 1x. Il logo del CSC è il primo sulla sinistra ed ha dimensioni 31x40mm.
La fascia dedicata al nome dell’autore dello spettacolo o alla sua produzione è sempre alta 1x. La posizione può invece variare. Il corpo del testo dipende dal numero di caratteri: la tipografia ambisce ad occupare tutto lo spazio a disposizione.
La fascia che contiene data, ora e luogo è sempre alta 2x. La sua posizione può variare. La tipografia è di 175pt di corpo e 195pt di interlinea. Il testo è inserito sempre come segue:

“Nome del teatro 00.00.2023, h.00:00”.

Nomi di attori, costumi, scenografia, coreografia, musica
La fascia che recita il titolo, quella che mostra l’immagine e quella che contiene i nomi degli attori e dei contributi alla creazione dello spettacolo sono le più flessibili. Non vi sono infatti restrizioni di altezza o posizione. Il corpo con cui viene scritto il titolo varia in base




al numero di caratteri. Si può usare anche il maiuscolo. Nella fascia con i nomi degli attori e contributi si usa un corpo di 38pt con interlinea 40pt. Il layout prevede la suddivisione del testo in tre colonne con gutter di 10pt.

Data, ora, luogo
Immagine in bianco e nero
Titolo dello spettacolo
Autore o produzione
Nomi di attori, costumi, scenografia, coreografia, musica etc
Logo CSC e sponsor















All the world’s a stage è una collaborazione tra il Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trento) e la Facoltà di Design e Arti. L’obiettivo è avviare un progetto di ricerca intorno alla comunicazione e all’identità visiva del teatro e di un’istituzione culturale.
