Page 1

ENERGIA più Vicina Newsletter n. 30 - Febbraio 2008

Attivate a dicembre le prime forniture elettriche

Energia elettrica di casa: si parte ...risparmiando Un’opportunità di risparmiare, concretamente e da subito, che ha conquistato la fiducia di numerose famiglie, le quali già da questa fatturazione beneficiano dei vantaggi della bolletta unica energia elettrica e gas, un servizio che fino ad oggi aveva interessato solamente le aziende. Su ogni bolletta il risparmio è esplicitato nel dettaglio e, grazie alle informazioni di riepilogo, è possibile poter controllare mese per mese i consumi di energia della propria casa. In questi mesi al nostro sportello di via Vianelli molti clienti gas hanno chiesto chiarimenti sulla liberalizzazione del mercato e sulla conseguente possibilità di cambiare fornitore elettrico e passare a Soenergy. Essere vicini e affidabili: puntiamo su questo valore aggiunto per fare la differenza in un mercato libero dove il cliente fatica ad orientarsi e dove riteniamo prioritario investire in trasparenza e qualità del servizio.

Gas: Riduzioni IVA fino a 480 mc Buone notizie sul fronte fiscale: dal 1 gennaio 2008 sono state introdotte agevolazioni in materia di IVA, accise e addizionale regionale. Da evidenziare in particolare la riduzione al 10% dell’Iva sul gas per tutti i consumi civili fino a 480 mc, per le quote eccedenti l’aliquota resta al 20%. Viene inoltre introdotto il sistema a scaglioni per le accise e abbandonata la distinzione per tipologia di uso (cottura, produzione acqua calda e riscaldamento) che confluiscono tutti nell’unica voce usi civili.

Cambiare il fornitore di energia elettrica?

Soenergy risponde Quanto costa cambiare fornitore? È completamente gratuito. Ci sarà un’interruzione di corrente? No, nessuna interruzione. Sono necessari interventi tecnici? No, il contatore rimane lo stesso. Quanto si risparmia con Soenergy? Si risparmia il 4% sul prezzo dell’energia definito dall’Authority. Cosa devo fare per sottoscrivere il nuovo contratto con Soenergy? Recarsi al nostro Sportello Clienti con l’ultima bolletta dell’attuale fornitore, i dati catastali dell’immobile e un documento di identità. Posso ricevere la bolletta per posta elettronica? Sì, se viene attivata la domiciliazione bancaria. Per chi è già cliente gas sono previsti ulteriori vantaggi? Sì, alla sottoscrizione del contratto viene consegnato anche “50in bonus famiglia”. Un carnet di buoni direttamente fruibili nel contesto locale del valore complessivo di 50 euro. Pensati per tutta la famiglia i buoni avranno validità sino al 31 dicembre 2009.

Cambiare fornitore è facile e gratuito, tutte le pratiche per il passaggio le curiamo noi direttamente allo sportello. Ulteriori informazioni al numero verde 800 97 90 70, anche per email scrivendo a: soenergy@soelia.it

50in bonus FAMIGLIA

Salute Ambiente Cultura

L’emissione di questa bolletta è stata prorogata di alcuni giorni a causa dei tempi tecnici utili per l’adeguamento del sistema informativo alle variazioni del regime fiscale.


Domiciliazione bancaria della bolletta: semplice, comoda e puntuale Sono sempre di più i clienti che scelgono la domiciliazione bancaria delle proprie utenze. In questo modo il pagamento viene effettuato automaticamente e con puntualità, con valuta pari all’ultimo giorno utile. Il dettaglio della fattura viene comunque inviato a casa, in anticipo rispetto alla scadenza, per consentire di effettuare tutti i controlli necessari.

Per richiedere la domiciliazione è sufficiente recarsi presso la propria banca con la fattura per la quale si desidera attivare il servizio dove è indicato in alto al centro il codice utenza.

Codice Utenza Energia

Codice Utenza Gas

Fattura Commerciale GAS

Gruppo Soelia

Matr. Contatore 28000111 €

Gruppo Soelia

Energia piu vicina NUMERI UTILI

Fattura Commerciale ENERGIA ELETTRICA Codice Utenza Energia 900000111

Codice Presa 38121212000100

800 917027 NUOVO NUMERO DI REPERIBILITÀ GAS

ENERGIA più Vicina Newsletter

www.soelia.it


ENERGIA più Vicina Newsletter n. 31 - Aprile 2008

BOLLETTA COSTANTE DEL GAS: ADESIONI 2008 L’hanno già scelta 500 famiglie, un risultato al di sopra delle aspettative È una modalità di fatturazione del gas adottata da coloro che cercano una migliore pianificazione della propria spesa, evitando le punte invernali. L’importo delle bollette viene definito sulla base dei consumi del cliente nell’anno precedente, spalmati su 6 fatture bimestrali di pari volume, la sesta, quella di giugno, di conguaglio. Quale stimolo al risparmio energetico, il consumo di riferimento viene in prima istanza assunto inferiore del 5% rispetto all’anno precedente. La richiesta di adesione va presentata utilizzando il modulo retrostante entro il prossimo 31 maggio.

Il modulo compilato e firmato, può essere spedito per posta, fax (0532 853342) o consegnato direttamente presso il nostro Sportello Clienti in via Vianelli 1 ad Argenta. Per ulteriori informazioni siamo a vostra disposizione al numero verde gratuito:

800 97 90 70 La bolletta costante NESSUN INVESTIMENTO O INTERVENTO SUGLI IMPIANTI A chi si rivolge? Alle famiglie Periodicità? 6 Bollette bimestrali, a giugno con il conguaglio Come fare richiesta? Modulo in newsletter e/o allo sportello Termine per la richiesta? 31 maggio 2008

Metri cubi 500 450 400 350 300 250 200 150 100 50

Fatturazione a consumi effettivi

st o se tte m br e ot to br e no ve m br e di ce m br e

ag o

gl io lu

no gi ug

gi o m ag

ile ap r

zo m ar

ai o fe bb r

ge nn

ai o

0

Fatturazione a consumi costanti

Consumi Famiglia tipo (1.500 mc/anno)


Soenergy S.r.l. - Direzione e Coordinamento Soelia S.p.a. Socio Unico Capitale Sociale € 2.500.000,00 I.v. N. Iscr. Registro Imprese Di Ferrara C.F. e P.I. 01565370382 Sede Legale: 44011 Argenta (Fe), Via Vianelli, 1 Tel. 0532 853343 - Fax 0532 853342 - Email: Soenergy@soelia.it

MODULO DI ADESIONE AL PAGAMENTO DELLA FORNITURA DI GAS

A CONSUMI COSTANTI Il sottoscritto _____________________________________________________ intestatario del Contratto di fornitura di gas per l’utenza ubicata in località _____________________ via__________________________n.______ Codice Cliente _____________________ tel.____________________________ SCEGLIE IL PAGAMENTO DELLA FORNITURA DI GAS SECONDO IL CRITERIO DEI VOLUMI COSTANTI COME DI SEGUITO SPECIFICATO: - emissione di n. 6 fatture bimestrali ogni anno, di norma secondo la seguente periodicità: agosto, ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno (con conguaglio); - i volumi costanti imputati in fattura sono pari a un sesto dei consumi effettivi rilevati nei 12 mesi precedenti (maggio su maggio) ridotti del 5%. Nel caso questo periodo risulti contrattualmente incompleto si procede a coerente predeterminazione dei volumi. - in sede di conguaglio sono attribuiti i consumi effettivi dei 12 mesi, rilevati con la lettura di maggio, e vengono riconteggiate le eventuali variazioni di materia prima, tariffe di distribuzione e imposte, tenendo conto dell’effettiva dinamica dei consumi stessi, comunque periodicamente rilevati.

L’adesione alla modalità di pagamento a consumi costanti è annuale e si rinnova automaticamente salvo disdetta da parte del Cliente entro il 31 maggio dell’anno di riferimento.

Argenta, il _________________ Il Cliente_______________________________ (Firma leggibile)

Informativa sulla privacy - legge 675/96 Soenergy Srl con sede legale in via Vianelli,DEVONO 1 Argenta - Ferrara, La informa che i Suoi saranno utilizzati esclusivamente per I CLIENTI INTERESSATI CONSEGNARE ILdati PRESENTE MODELLO la gestione del servizio in oggetto e non verranno in nessun caso comunicati o diffusi a terzi.

ALLO SPORTELLO CLIENTI IN VIA VIANELLI 1 AD ARGENTA, PER POSTA O TRAMITE FAX AL N. 0532 853 342

ENTRO IL 31 MAGGIO 2008


ENERGIA più Vicina Newsletter n. 32 - Giugno 2008

L’Energia elettrica è di casa A 10 mesi dalla completa liberalizzazione del mercato Soenergy ringrazia i cittadini del Comune di Argenta per la fiducia e l’interesse manifestati verso la propria proposta commerciale. Un fornitore pubblico vicino e affidabile con una offerta semplice e trasparente che prevede importanti vantaggi: NUMERI UTILI

%

di sconto sul prezzo dell’energia stabilito dall’Autorità mc

Numero Verde

800.97.90.70

Bolletta Unica Energia elettrica e gas, con utili indicazioni sui consumi

www.soelia.it

Un pacchetto di sconti del valore di 50 euro direttamente fruibili Contratti trasparenti e senza spese Nessuna cauzione e recupero di quella versata al precedente fornitore Possibilità di ricevere la fattura direttamente per posta elettronica.

Cambiare fornitore è facile e gratuito, tutte le pratiche per il passaggio le curiamo noi direttamente allo sportello. Ulteriori informazioni al numero verde 800 97 90 70, anche per email scrivendo a: soenergy@soelia.it

50in bonus FAMIGLIA

Salute Ambiente Cultura

Come si compone una generica bolletta dell’energia elettrica Circa la metà dell’importo che le famiglie trovano in bolletta è relativo alla materia prima, esplicata nella voce “Prezzo dell’energia”, che varia trimestralmente in base alle tariffe fissate dall’autorità. L’energia elettrica non può essere immagazzinata per cui è necessaria la gestione dei flussi di produzione in funzione dei consumi, attività svolta da Terna, che rientra nella voce dispacciamento la quale incide per il 4,4%. La trasmissione relativa ai costi di distribuzione e misura incide per circa il 17%. Anche gli oneri di sistema, circa l’8,5% del totale sono dati per legge e coprono diversi costi connessi a: smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, attività finalizzate all'innovazione tecnologica del sistema elettrico, promozione della produzione di elettricità da fonti rinnovabili ed assimilate, copertura delle integrazioni tariffarie alle imprese elettriche isolane, compensazioni ai comuni presso i quali sono presenti depositi di scorie radioattive. Il margine del venditore incide per circa il 3,6%. Infine un 15% è relativo a imposte varie, tra cui l’IVA al 10%.

Prezzo Energia PE 50,3%

Margine del venditore 3,6% Dispacciamento 4,4% Trasmissione 17,6%

Oneri di sistema 8,5% Imposte addizionali locali 5,2%

Iva 9,1% Imposte erariali 1,3%

Riferimento ad una famiglia con un consumo di 3.000 KWh/anno


Risparmiare, soprattutto d’estate! Il condizionatore d’aria è diventato ormai un elettrodomestico di uso comune, ad un punto tale che da alcuni anni i picchi di consumo, sui quali è dimensionato il sistema di generazione elettrica del paese, si verificano proprio d’estate. Senza rinunciare al confort, ma con una maggiore attenzione, è possibile utilizzarlo al meglio contribuendo attivamente a un risparmio sui costi dell’energia ed evitando inutili sprechi.

Qualche consiglio Scegliere innanzitutto apparecchi ad alta efficienza energetica, un condizionatore di Classe A consuma oltre il 30% in meno rispetto ad uno di Classe C. Posizionare l’apparecchio in modo adeguato per sfruttare al massimo le sue potenzialità: l’aria fredda tende ad accumularsi nella parte bassa dell’ambiente per cui se possibile meglio posizionare il condizionatore in alto. Evitare di esporre l’apparecchio ai raggi diretti del sole che penetrano dalle finestre. Quando possibile usare la deumidificazione. Molto spesso il disagio di una calda giornata è causato dall’alto tasso di umidità che limita la traspirazione della pelle e ci fa percepire una temperatura maggiore di quella reale. Ad esempio con un’umidità del 60% la temperatura percepita è di 38°C quando invece la temperatura reale è di 33°C.

Quanto consuma un condizionatore

?

Per rinfrescare una stanza di circa 20 metri quadrati un condizionatore, in funzione per 6 ore al giorno per 4 mesi, consuma in media 560 kWh per una spesa di circa 82 euro, emettendo circa 340 kg di CO2.

Evitare dispersioni tenendo chiuse le porte e le finestre dei locali climatizzati. Spegnere il climatizzatore della camera da letto prima di coricarsi; durante la notte la temperatura si alzerà leggermente seguendo le nostre esigenze fisiologiche di confort. Pulire regolarmente i filtri dell’impianto ad inizio stagione e periodicamente durante l’estate per evitare che si annidino muffe e batteri molto dannosi per la salute. La manutenzione dei filtri consentirà altresì una maggiore efficienza del condizionatore.

Domiciliazione bancaria della bolletta: semplice, comoda e puntuale Sono sempre di più i clienti che scelgono la domiciliazione bancaria delle proprie utenze. In questo modo il pagamento viene effettuato automaticamente e con puntualità, con valuta pari all'ultimo giorno utile. Il dettaglio della fattura viene comunque inviato a casa, in anticipo rispetto alla scadenza, per consentire di effettuare tutti i controlli necessari. Per richiedere la domiciliazione è sufficiente recarsi presso la propria banca con la fattura per la quale si desidera attivare il servizio dove è indicato in alto al centro il codice utenza. Codice Utenza Energia

Codice Utenza Gas

Fonte ENEA - Ricerca e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile del Paese Fattura Commerciale GAS

Gruppo Soelia

Matr. Contatore 28000111 €

Gruppo Soelia

ENERGIA più Vicina Newsletter

Codice Utenza Energia 900000111

Energia piu vicina NUMERI UTILI

Fattura Commerciale ENERGIA ELETTRICA

Codice Presa 38121212000100


ENERGIA più Vicina Newsletter n. 33 - Ottobre 2008

Arriva NotteDì l’offerta bioraria fissa NOTTEDì è la nuova offerta di energia elettrica per la famiglia, che consente un significativo risparmio per chi consuma prevalentemente nelle ore serali, nei fine settimana e nei festivi NOTTEDì prevede una tariffa

20-8

bioraria fissa articolata su due fasce: - PICCO nelle ore diurne - dalle 8:00 alle 20:00 nei giorni dal lunedì al venerdì - ad un prezzo di 0,1359 €/kWh; - FUORI PICCO nelle ore serali e notturne - dalle 20:00 alle 8:00 dal lunedì al venerdì, tutto il giorno nei fine settimana e nei festivi - ad un prezzo di 0,0869 €/kWh.

NOTTE

0,0869 euro al Kwh per i consumi effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 20:00 alle ore 8:00, nei weekend e festivi

8-20

L’offerta NOTTEDì a queste condizioni può essere sottoscritta entro il 20 novembre, con attivazione a partire dal 1 gennaio 2009 e avrà validità per tutto l’anno. Per chi ha già scelto Soenergy per la fornitura di energia elettrica ed intende passare alla formula NOTTEDì, è sufficiente richiedere il modulo per la sottoscrizione del nuovo prodotto, chiamando il

E inoltre...

50in bonus FAMIGLIA

0,1359 euro al Kwh per i consumi effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00

numero verde gratuito 800 97 90 70 o recandosi direttamente al nostro sportello in via Vianelli 1 ad Argenta. Rimane sempre valida l’offerta con sconto del 4% sul prezzo dell’energia, aggiornato trimestralmente secondo le tariffe dell’Autorità.

Salute Ambiente Cultura

Ai nuovi Clienti di energia elettrica, indipendentemente dall’offerta prescelta, viene consegnato un carnet di buoni direttamente fruibili: “50in bonus famiglia”, un’iniziativa riservata a chi è già nostro Cliente gas che prevede una serie di buoni sconto del valore complessivo di 50 euro.


Lampadine a risparmio energetico: consumiamo meno e meglio 3.000 Eco-lampadine a basso consumo distribuite in occasione della 51̊ Fiera di Argenta accompagnate da informazioni sul loro corretto utilizzo e smaltimento Questa iniziativa rientra nell'attuazione di un ampio progetto nazionale per la promozione del risparmio energetico, finanziato attraverso l’emissione di titoli di efficienza energetica, i Certificati Bianchi. Si tratta di un meccanismo obbligatorio per i grandi distributori istituito con il Decreto Ministeriale del 20 luglio 2004 per l’uso razionale di energia elettrica e gas, a cui il Gruppo Soelia ha aderito volontariamente. Grazie a questa iniziativa si risparmieranno nelle nostre case circa 2 milioni di kilowattora e si ridurranno le emissioni di CO2 in atmosfera di 1.160 tonnellate (la generazione di 1 kWh di Energia elettrica produce circa 0.58 kg di Co2). Presto peraltro le lampadine ad incandescenza usciranno definitivamente dal commercio, come stabilito dalla Finanziaria 2008.

Risparmio energetico anche sul fronte dell’illuminazione pubblica nel Comune di Argenta: il programma 2008 di Soelia prevede la sostituzione di circa 900 punti luce con lampade di Sodio ad Alta Pressione a luce gialla.

Lampadine a confronto... Lampadina a incandescenza

100W

Consumo 1.000 kWh

180€*

Lampadina fluorescente a basso consumo

36W

Consumo 360 kWh

64,80€ *

Le lampadine distribuite durante la Fiera di Argenta sostituiscono efficacemente, con una resa anzi superiore, le comuni lampadine da 100 W. Nelle 10.000 ore di durata attesa il risparmio è significativo. 10.000 h

spesa complessiva è calcolata in base al costo medio attuale del prezzo finale dell’energia domestica: 0,18 €/kW * La aggiornata alla tariffa del IV trimestre AEEG.

ENERGIA più Vicina Newsletter


ENERGIA più Vicina Newsletter n. 34 - Dicembre 2008

Efficienza energetica: sicurezza e risparmio È possibile risparmiare sui costi di riscaldamento della casa ricorrendo a semplici interventi. L’efficienza degli impianti di riscaldamento consente non solo un risparmio, ma permette altresì di ridurre le emissioni di “gas serra”.

Controllare e pulire la caldaia

fino al 10%

Per assicurare il miglior rendimento dell’impianto è opportuno effettuare la pulizia ordinaria annuale e il controllo biennale dei fumi e delle emissioni. Obbligatori per legge, questi interventi permettono una riduzione dei consumi fino al 10% e consentono di ridurre le emissioni con un vantaggio per l’ambiente.

Installare il timer

fino al 20%

La temperatura ideale in ambiente domestico è intorno ai 18-20 gradi. Installando un timer è possibile programmare le ore di accensione della caldaia in base alle ore di veglia e sonno; evitare sbalzi di calore consente di risparmiare fino al 20% sulle bollette.

Regolare la temperatura dell’acqua sanitaria

fino al 10%

L’acqua per uso sanitario viene spesso regolata ad una temperatura eccessiva. 55° C è la temperatura che il nostro corpo percepisce come calda; regolando il termostato o lo scaldabagno a questo livello non sprecheremo energia.

Isolare i cassonetti delle tapparelle

fino al 10%

I cassonetti delle tapparelle sono punti di grande dispersione di calore. Inserendo dell’isolante all’interno del cassonetto e applicando guarnizioni di gomma agli sportelli è possibile ridurre il consumo fino al 10%.


News Letter SOENERGY

Energia anche nello sport! Continua l’impegno di Soenergy nello sport giovanile. Pallacanestro, pallavolo e nuoto sono discipline che negli ultimi anni hanno dato grandi soddisfazioni in termini di coinvolgimento e adesione di ragazze e ragazzi.

La Cestistica Argenta, nata nel 2005, conta ad oggi 180 bambini per il minibasket e 90 ragazzi nel settore giovanile

L’Associazione Dilettantistica Pallavolo di Argenta ha raggiunto quest’anno quota 120 giovani atleti

www.soelia.it

La Scuola Nuoto Argenta coinvolge oltre 250 allievi tra i 6 e i 18 anni

Newsletter Soenergy - Anno 2008  

Archivio delle newsletter di Soenergy per l'anno 2008

Advertisement