Le terme naturali slovene

Page 1

www.slovenia.info www.slovenia-spa.si #ifeelsLOVEnia #myway #sLOVEniaSPAS RILASSARSI A MODO MIO. LE TERME NATURALI SLOVENE
Slovenia – acque salutari 2

Scegli

16 _ Terme 3000 – Moravske Toplice

20 _ Zdravilišče Radenci

26_ Terme Ptuj

30 _ Terme Olimia

36 _ Terme Zreče

40 _ Terme Čatež

46 _ Thermana Laško

50 _ Terme Dobrna

56 _ Terme Šmarješke Toplice

60 _ Terme Dolenjske Toplice

66 _ Talaso Strunjan

70 _ Terme Portorož

3 Slovenia – acque salutari
in Slovenia? 04_ Acque salutari 06_ Slovenia responsabile 08 _ 7 motivi per visitarla
_ Salute e prevenzione
Wellness e benessere
Esperienze acquatiche 76
Fattori curativi naturali
basi del benessere
34
Momenti per sé dall'inizio
fine della giornata 44
Divertente per i bambini, rilassante per i genitori 54 _ Diversità del mangiare sano 64 _ Cultura del buon vivere 74
Punto di partenza del movimento
Perché
10
12 _
14 _
_
Scopri le
24 _ Dolore alla parte inferiore della schiena? Allenati. Nuota
_
alla
_
_
all’aperto
le tue terme naturali o terme preferite

Acque salutari.

Tra le caratteristiche più preziose della Slovenia verde, attiva e sana figurano ben 87 sorgenti di acque salutari. Accanto a loro si trovano i centri termali naturali e le terme slovene. Qui, la salute e il benessere sono seguiti da specialisti esperti che ricorrono anche a fattori curativi naturali riconosciuti.

Leacque termominerali sono mescolate con fanghi e torbe curative, acqua di mare e salamoia, fanghi salini e clima marino o di media montagna con aerosol, oltre alle famose acque minerali potabili. I centri termali naturali e le terme sono classificati in 9 aree di indicazione, per le quali dispongono anche di personale medico e medici specialisti.

Le acque minerali termali e altri fattori curativi sono una fonte di salute e benessere in Slovenia fin dai tempi antichi. Molti centri termali naturali vantano una storia che risale ai Romani, ai signori medievali, ai tempi degli alchimisti e all'epoca fiorente delle corti europee.

I famosi centri termali naturali e le terme sono oggi centri moderni con invitanti complessi di piscine e un'offerta di prim'ordine per concedersi qualche coccola. Qui, puoi ritrovare la tua vitalità e rigenerare corpo, mente e spirito. Affidati a un approccio olistico alla salute e al benessere e, allo stesso tempo, a trattamenti specifici per i tuoi bisogni e desideri.

Combina il relax dei centri termali naturali e delle terme con attività nella natura verde, esplorando la diversità della Slovenia. In uno dei Paesi più orientati alla sostenibilità del mondo, puoi fare affidamento su approcci sostenibili in molte terme. Nelle terme selezionate troverai la strada verso te stesso e una vita migliore per te e per il pianeta.

4 Slovenia – acque
salutari
5 Slovenia – acque salutari

Slovenia responsabile

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO IMPEGNO.

La Slovenia è una destinazione boutique e verde per persone responsabili che apprezzano la natura e la salute, la cultura locale e le esperienze autentiche.

Lo schema verde del turismo sloveno è un esempio per lo sviluppo sostenibile del turismo in Europa. Più di 200 fornitori, destinazioni, parchi, attrazioni, agenzie, spiagge e ristoranti hanno già ottenuto il certificato Slovenia Green. Tra questi ci sono anche i centri termali naturali e le terme, i centri benessere termali e le destinazioni termali.

LA SICUREZZA STA ALLA BASE DEL RIPOSO.

Da anni la Slovenia è classificata tra i dieci Paesi più sicuri al mondo. La sicurezza e la salute sono collegati anche con gli standard di viaggio internazionali. In Slovenia sono contrassegnati con i marchi Green&Safe e Safe Travels. Nei centri termali naturali, nelle terme e nei centri benessere va prestata attenzione ai marchi di tutela della salute. Agiamo responsabilmente!

LA DIVERSITÀ RIUNISCE TUTTE LE CARATTERISTICHE DELL'EUROPA.

La Slovenia è l'essenza di tutto ciò che l'Europa ha da offrire. È l'unico Paese che collega le Alpi, il Mediterraneo, il Carso e la Pianura Pannonica. I centri termali naturali, le terme e i centri benessere termali sono ottimi punti di partenza per esplorare tutti i paesaggi sloveni.

LA NATURA È L'ISPIRAZIONE DEL TURISMO.

Colleghiamo i centri termali naturali, le terme e gli altri centri benessere termali con attività nella natura, una cucina di alto livello con ingredienti locali di stagione e di alta qualità, esperienze di città e cultura e opportunità originali per eventi aziendali.

L'AUTENTICITÀ È L'ESSENZA DI ESPERIENZE UNICHE.

Le esperienze locali più autentiche, quelle che non si trovano in nessun'altra parte del mondo, portano l'etichetta Slovenia Unique Experiences. La loro qualità è garantita dall'Ente sloveno per il turismo.

6
RESPONSIBLE T R SDRADNATSLEVA - NAINEVOLS OT U R I SM
Slovenia – acque salutari

Scegli i centri termali naturali o le terme che preferisci!

Di seguito trovi le loro presentazioni in sequenza, da est a ovest.

Zurigo Zagabria Monaco Vienna
250km 500km Praga Budapest
Belgrado Sarajevo Milano
Bratislava
Venezia
mesto
Maribor Celje Novo
Kranj Koper LJUBLJANA
Murska Sobota Velenje Kamnik Terme Čatež Terme Portorož Terme Zreče Terme Ptuj Terme Dobrna ermana Laško Terme Olimia Terme Dolenjske Toplice Zdravilišče Radenci Terme 3000 – Moravske Toplice Terme Šmarješke Toplice Talaso Strunjan
Slovenia – acque salutari 7 N O E S

7

Motivi

per rilassarsi nelle acque salutari della Slovenia

Goditi lo splendore della natura.

Rilassati con le esperienze acquatiche.

Sentiti bene! Prenditi cura della tua salute.

8
Slovenia – acque salutari

Fattori curativi naturali

Acque termominerali, acque minerali potabili, peloidi minerali, torba, talassoterapia con acqua di mare, salamoia e fanghi salini curativi, nonché un clima benefico con aerosol sono fattori curativi naturali che hanno comprovati effetti sulla salute.

2 3 4

Secoli di tradizione

Le sorgenti di acqua termominerale erano note in Slovenia già all'inizio della nostra era. Tra i centri termali naturali, le terme e i centri benessere termali figurano anche quelli con più di 600 anni di tradizione!

1 7

Acque potabili famose in tutto il mondo

Le acque minerali curative Radenska e Donat Mg sono note da secoli ben oltre i confini della Slovenia. Donat Mg è l'acqua minerale con il più alto contenuto di magnesio al mondo!

All’incrocio di 4 mondi

Le sorgenti termali sgorgano alla convergenza tra le Alpi e il Mediterraneo, la Pianura Pannonica e il Carso. La Slovenia è l'unico Paese in Europa che combina paesaggi così diversi a distanze gestibili. Le terme si trovano fra colline ricoperte di vigneti, nell'abbraccio di verdi boschi, lungo fiumi puliti, in montagna oppure in riva al mare.

5 In ogni stagione

Puoi goderti una pausa termale in qualsiasi momento. 365 giorni all'anno! I centri termali naturali, le terme e gli altri centri benessere termali sono un ottimo punto di partenza per esplorare la diversità della Slovenia.

Per ogni generazione

Puoi scegliere tra vivaci centri turisticotermali, centri termali naturali e terme, e centri benessere termali in mezzo alla natura. I programmi sono personalizzati per singoli, coppie e famiglie.

Alloggi per ogni esigenza

Sono disponibili varie forme di alloggio: da hotel di lusso a cinque stelle, confortevoli hotel più piccoli, complessi di appartamenti, ville, campeggi e glamping.

9
6 Slovenia – acque salutari

Professionale. Naturale. Completo!

Centri sanitari, specialisti riconosciuti ed elementi curativi naturali di comprovata efficacia.

Nei centri termali naturali e nelle terme sono presenti cliniche specialistiche e ambulatori, nonché centri per varie condizioni mediche.

Slovenia – acque salutari 10

Salute e prevenzione

Approcci olistici della medicina moderna e tradizionale

Uno stile di vita sano è la migliore prevenzione per vari stati patologici. Se questi si verificano, la condizione per un trattamento adeguato è una diagnostica di alta qualità abbinata alle ultime scoperte mediche. Nei centri termali naturali e nelle terme slovene, utilizziamo le conoscenze di diverse medicine tradizionali e la balneologia. Quest’ultimo unisce metodi di cura e riabilitazione attraverso le acque termali, i minerali e gli akratotermali a una dieta appropriata, alla ricreazione e al relax.

Indicazioni e trattamenti

Puoi scegliere il centro termale giusto per te in base alle sue caratteristiche. I fattori curativi naturali, diversi per ciascun centro termale, si sono dimostrati efficaci nelle malattie cardiovascolari, reumatiche, ginecologiche, neurologiche, cutanee, respiratorie, gastrointestinali, metaboliche, renali e urinarie.

Wellness medico e diagnostica

In vacanza nelle terme slovene, concediti una consulenza individuale con un esperto e una diagnosi precoce di condizioni potenzialmente pericolose. Puoi prevenire le conseguenze dello stress e di altri mali della civiltà moderna con attività di rilassamento nella natura, con massaggi medici e terapeutici, con il consumo di alimenti vitali e altri approcci salutari e alternativi. I programmi preventivi includono, ad esempio, programmi per manager, programmi antistress, programmi per la perdita di peso, programmi per una colonna vertebrale sana e simili.

Medicina e balneologia

Team di medici, specialisti di fama, fisioterapisti e altri esperti si occupano di prevenzione, diagnostica, trattamento, riabilitazione e cura. L'approccio olistico include le scoperte della balneologia e di altre scienze complementari. Il trattamento è sempre personalizzato.

11 Salute e prevenzione

Piacevole. Benefico. Per me!

Coccole e riti, storie locali e cucina sana

I programmi di selfness ti aiutano a mettere la tua salute fisica e mentale al centro della tua vita.

Slovenia – acque salutari 12

Wellness e benessere

Viaggi molto personali verso se stessi

Rituali antichi e tecniche di massaggio ben studiate da terre lontane, mondi di saune diverse, vortici d'aria rituali, suoni di campane tibetane, tocchi di cuscinetti che profumano di erbe e la sorpresa di vari ingredienti locali come miele, uva, birra e fiori di campo aprono la strada al sentimento e alla consapevolezza di se stessi.

Le storie dei centri benessere

I centri termali naturali e le terme slovene, perfettamente organizzati, sorprendono con storie del posto che si mescolano ad ambienti arredati con gusto moderno. Spesso gli ingredienti locali sono impiegati in cure, rituali e altri trattamenti, ma allo stesso tempo puoi scegliere approcci tradizionali che arrivano da tutto il mondo: dalle esperienze secondo l’hammam turco ai massaggi orientali fino a trattamenti ayurvedici completi. I programmi di selfness ti aiutano a mettere la tua salute fisica e mentale al centro della tua vita.

Vitalità del corpo, rilassamento dello spirito

In luoghi che hanno il potere dei fattori curativi naturali, ci rilassiamo e ci calmiamo. Ci prendiamo cura di noi stessi con attività nell’acqua termale e all'aperto, con saune e massaggi, con programmi di cura, di rilassamento e terapeutici, con trattamenti e altri servizi per la bellezza e il benessere. Quando troviamo la strada verso noi stessi, è più facile prendersi cura di sé anche nel ritmo quotidiano della vita.

Vieni a prendere nuova energia

Energici esercizi mattutini, esercizi di respirazione, camminate a piedi nudi, bagni nella foresta, rituali domestici e molte altre esperienze ti riempiono di energia positiva. Programmi di disintossicazione attraverso il digiuno, l'equilibrio immunitario, la perdita di peso e un'alimentazione sana con ingredienti freschi e piatti tipici locali purificano il corpo e nutrono l'anima.

Coccole al miele alle terme

Nella terra delle api e degli apicoltori, puoi scegliere, in svariate terme, di farti coccolare con il miele: impacchi e massaggi, bagni e saune.

13 Wellness e benessere

Rilassato. Attivo. Divertente!

Parchi acquatici a tema e scivoli entusiasmanti

Piscine speciali e parchi tematici, sale giochi, animazioni, feste e avventure per i bambini.

14
Slovenia – acque salutari

Esperienze acquatiche

Per gli amanti delle vacanze rilassanti nell'acqua

Voglia di relax e coccole? O di divertimento in acqua nei vari complessi di piscine termali? Monteresti in sella a una bicicletta in estate, andresti alla scoperta di storie locali e magari anche a sciare in inverno? Non c'è bisogno di scegliere, perché una vacanza nei centri termali naturali e nelle terme slovene ti offre tutto questo.

Divertimento in acqua

I centri termali naturali e le terme vantano più di 10.000 m² di aree acquatiche con diversi parchi a tema e scivoli entusiasmanti. Piscine interne ed esterne di ogni tipo offrono diverse temperature di acqua termale benefica. Puoi sempre trovare un angolo d'acqua di tuo gradimento. Qui, puoi davvero prenderti cura di te! L'acqua termale delle bocchette massaggianti e delle cascate, nelle piscine con acqua scrosciante ed effetti di onde, ti rilassa, mentre nuotare nelle piscine olimpioniche ti rinvigorisce. Le esperienze sono arricchite da acquagym e altre forme di animazione.

Attività

La Slovenia, nelle vicinanze dei centri termali naturali e delle terme, è attraversata da sentieri ben curati per chi desidera passeggiare, per escursionisti e per ciclisti. I centri e i dintorni offrono possibilità di praticare golf, tennis, giochi con la palla, equitazione e sport invernali.

Per i bambini

Molti centri termali naturali e terme offrono programmi pensati per le famiglie. Soprattutto in estate, gli angoli della natura per bambini prendono vita con tende, case sull'acqua, tesori nascosti e altre sorprese.

Occasioni speciali

Molti centri termali naturali e terme slovene sono anche un'ottima scelta per eventi speciali, dagli incontri di lavoro ai matrimoni.

15 Esperienze acquatiche

Terme 3000–Moravske Toplice

Benessere in abbondanza

Bagni con l’unica acqua termominerale nera non filtrata; l'acqua termominerale più calda della Slovenia, particolarmente utile per le articolazioni, i muscoli e la pelle.

I programmi benessere a tema del Prekmurje presso il Wellness Thermalium ti ringiovaniranno.

Nei ristoranti dell'hotel puoi gustare più di 50 piatti autentici del Prekmurje preparati con ingredienti freschi e di stagione dagli chef della regione secondo ricette usate già dalle nostre nonne.

Già da molti anni il Parco termale Terme 3000 riceve i massimi riconoscimenti come "Migliore stabilimento balneare" secondo la scelta dei visitatori.

Il campo da golf Livada con la buca più lunga della Slovenia è aperto tutto l'anno.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
17 Terme 3000 – Moravske Toplice Struttura ricettiva • Hotel Livada Prestige***** • Hotel Ajda**** • Hotel Termal**** • Complesso appartamenti Prekmurska vas**** • Prekmurska vas Ajda**** • Campeggio Terme 3000**** Kranjčeva ulica 12 9226 Moravske Toplice Tel.: +386 (0)2 512 22 00 info@terme3000.si www.sava-hotels-resorts.com Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

L'acqua termominerale nera, che alla fonte ha una temperatura di 72 °C ed è disponibile sia in forma non filtrata che filtrata, ha un effetto benefico in vari problemi di salute, sebbene l'acqua non filtrata sia significativamente più efficace. Alle Terme 3000 – Moravske Toplice viene utilizzata da 60 anni principalmente per trattare problemi dell'apparato locomotore e malattie reumatiche. Inoltre, questa straordinaria acqua termominerale nera tonifica e rigenera anche l'organismo, calma e riduce la tensione nervosa, migliora la circolazione sanguigna e ha un effetto benefico nei processi infiammatori cronici, oltre a proprietà analgesiche e antidolorifiche .

Slovenia – acque salutari 18

L'oro nero del Mar Pannonico

Dove oggi si trovano le fertili pianure, un tempo c'era il Mar Pannonico. Dietro di sé ha lasciato straordinarie sorgenti termali. Su scala globale, l'acqua termominerale nera ti aspetta nell'odierna Prekmurje, la regione tra il fiume Mura e le colline vinicole di Goričko. Le cicogne tornano qui ogni primavera, gli amanti dell'adrenalina ogni estate e le persone che apprezzano una pausa per la salute, la bellezza e il benessere arrivano tutto l'anno.

Coccole e relax

Salute e prevenzione

Per articolazioni elastiche e pelle sana Nel Centro benessere Thermalium i visitatori possono scegliere fra trattamenti per il benessere, il relax, la cura del corpo e la bellezza. La specialità dell’offerta benessere è l'inclusione di caratteristiche uniche e autentiche del Prekmurje, come le erbe di prato o l'olio di zucca. Oltre agli effetti terapeutici e al rilassamento durante i trattamenti, puoi anche concederti di sdraiarti accanto al minerale septaria di 15 milioni di anni. Alcuni lo chiamano anche Pietra del drago e si dice che irradi un'energia vitale molto speciale.

Con un pizzico di Prekmurje

Risorse naturali, competenza e formazione di prim'ordine del personale medico e un ambiente in cui ognuno può trovare qualcosa per la propria anima sono i fattori che completano i servizi del Centro medico Terme 3000 – Moravske Toplice. Alla base del trattamento c’è l'esclusiva acqua termominerale nera. Qui trattiamo le malattie reumatiche, i reumatismi extra-articolari degenerativi, le condizioni post traumi e operazioni sul sistema locomotore con compromissione funzionale e le malattie della pelle.

Esperienze acquatiche e divertimento

Alle Terme 3000 il bagno diventa divertimento!

Le ben 32 piscine interne ed esterne del Parco acquatico termale alle Terme 3000 arricchiscono indimenticabili avventure all’insegna dell’adrenalina. Sali sulla torre di 22 metri e prova l'AquaLoop, il primo scivolo europeo con un impianto di looping completo, che, con i suoi 80 km all’ora, è il quarto scivolo più veloce d'Europa, con accelerazioni maggiori rispetto a un'auto da corsa e il tratto Kamikaze con caduta libera. Le famiglie sono deliziate dagli scivoli con effetti sonori e visivi, mentre gli amanti delle esperienze acquatiche più tranquille si sentono più a loro agio nelle piscine a tema dell'hotel.

"Da noi puoi provare più di 50 piatti tradizionali del Prekmurje. I nostri ospiti si rendono presto conto che non è necessario contare le calorie a tavola, perché le Terme 3000 – Moravske Toplice offrono così tante strutture sportive per una vacanza attiva che possono soddisfare il loro amore per il buon cibo come in nessun altro posto."

Andrej Regoršek, direttore della ristorazione, Terme 3000 – Moravske Toplice

Escursioni affascinanti Scopri i segreti del Pomurje in bicicletta o a piedi! Visita gli artigiani di Pomurje, il villaggio europeo delle cicogne, il fiume Mura, il padiglione Expano o sali sulla torre Vinarium, la torre di osservazione più alta della Slovenia, e goditi la vista dell'area dei 4 Paesi.

19
Terme 3000 – Moravske Toplice

Terme Radenci Il cuore dice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 |

Il centro termale Radenci offre moderni programmi per la salute e la prevenzione basati su oltre 140 anni di tradizione nel trattamento delle malattie cardiovascolari.

La benefica acqua minerale ricca di CO2 di Radenci sta alla base dell'unico centro benessere minerale in Slovenia, che puoi provare al Terme Radenci.

Oltre all'acqua minerale, il centro vanta altri tre fattori curativi naturali, come l'acqua termale, il fango curativo e più di 250 giorni di sole all'anno.

Concediti tanto divertimento acquatico nell'oasi termale con 10 piscine.

Qui gli chef si prendono cura anche della tua salute con il programma "Scegliamo sano", che include ricette preparate da una rinomata nutrizionista.

Slovenia – acque salutari 20
sì!
21 Zdravilišče Radenci Struttura ricettiva • Hotel Radin**** • Hotel Izvir**** Zdraviliško naselje 12 9252 Radenci Tel.: +386 (0)2 520 27 22 info@zdravilisce-radenci.si www.sava-hotels-resorts.com Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

Abbandonati agli effetti benefici di ben quattro fattori naturali che curano, coccolano, rafforzano e rivitalizzano il corpo, vale a dire le acque minerali ricche di CO2, le acque termali benefiche, i fanghi curativi e un clima favorevole con più di 250 giorni di sole all’anno.

Tutto questo aiuta e agisce preventivamente nel ridurre lo sviluppo e la progressione delle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, nonché le complicanze del diabete.

Slovenia – acque salutari 22

Ricetta per una vacanza salutare

Nel Terme Radenci, con una tradizione di 140 anni, ti potrai coccolare con quattro fattori curativi naturali, tra i quali la stella più brillante è senza dubbio l'acqua minerale ricca di CO2 di Radenci. Se a questo aggiungi un'oasi termale, una cucina dal sapore locale al servizio della salute, la bellezza dei vigneti circostanti e la cortesia del personale che si dedica a te con tutto il cuore, avrai la ricetta per una perfetta vacanza salutare! Puoi anche cercare il benessere in un bicchiere quotidiano di acqua minerale direttamente dalla sorgente, che ti aspetta proprio nel cuore del centro termale presso il Salone della salute.

Coccole e relax

La rinascita della bellezza e del benessere

Coccolati con bagni minerali classici e bagni con l'aggiunta di erbe, champagne o uva, riscaldati nel mondo delle saune con programmi a tema o concediti un rinvigorente percorso kneipp. Rilassati con massaggi antidolorifici e rilassanti e un massaggio unico con pietre calde. Da non perdere la termoterapia con fanghi medicinali e vari massaggi ayurvedici con pietre vulcaniche.

Esperienze acquatiche e divertimento

In viaggio da sorgente a sorgente

Dieci piscine all'aperto e al coperto consentono a tutti di vivere un'esperienza di nuoto, relax e divertimento. Nuota nella piscina olimpionica coperta, stimola la tua circolazione nella piscina per il Kneipp, goditi i getti massaggianti del fiume impetuoso e delle cascate artificiali. Il clima favorevole ti invita a gironzolare nei dintorni ed a concederti una passeggiata tra le numerose sorgenti di acqua minerale.

"Una vasca di acqua minerale, che ha più bollicine di quella di una bottiglia, dilata le vene, penetra nella pelle e rende la parete vascolare più morbida ed elastica. Anche un bagno di 15 minuti aiuta a regolare la pressione, che si presenta come un’immediata sensazione di benessere. Completa i bagni bevendo l’acqua minerale direttamente dalla sorgente."

dott. Andrej Vugrinec, specialista in cardiologia e medicina vascolare, dirigente presso il Terme Radenci

Salute e prevenzione

Specialisti esperti e diagnostica di alto livello

Terme Radenci è un rinomato centro per la riabilitazione di pazienti cardiovascolari e un centro diagnostico riconosciuto, dove si aiuta a identificare ed eliminare le conseguenze dello stress a lungo termine sullo sviluppo delle malattie cardiache. I programmi medici sono completati dagli effetti benefici dell'acqua termale e minerale. In particolare, l'acqua minerale viene utilizzata con grandi vantaggi nelle inalazioni, nelle cure idropiniche e nei bagni.

Escursioni affascinanti

Scopri il territorio lungo la Mura sotto le pendici delle bellissime colline vinicole di Radgona e Kapela (Radgonsko-Kapelske gorice) lungo percorsi da fare in bici o a piedi! Visita Gornja Radgona con la cantina di champagne più antica della Slovenia, vivi il patrimonio locale negli agriturismi circostanti o fai una passeggiata lungo la strada del vino Jeruzalem.

23 Zdravilišče Radenci

Mal di schiena? Fai esercizio. Nuota!

La caratteristica distintiva dei centri termali naturali sloveni sono i moderni centri sanitari e le cliniche specializzate, nonché i programmi medici e preventivi. Specialisti esperti per una riabilitazione di successo sanno come ripristinare la mobilità, prevenire il peggioramento di determinate condizioni e alleviare o eliminare il dolore. Tra gli specialisti che, nelle terme slovene, si occupano di riabilitazione e medicina fisica, c’è anche Tanja Rauter Pungartnik. Cosa consiglia per uno dei dolori più comuni?

Ben 8 persone su 10 soffrono di mal di schiena durante la loro vita e si dice che fino al 20% delle persone abbia a che fare con questo dolore in un dato momento. Perché è un problema così comune?

"Il mal di schiena è associato a piegamenti, carichi rotazionali, sollevamento di carichi e postura forzata prolungata. Anche il sovrappeso e il fumo sono fattori di rischio. Al mal di schiena contribuiscono anche fattori psicosociali: tensione emotiva, insoddisfazione lavorativa, ansia e depressione. La possibilità di mal di schiena viene aumentata anche dalla gravidanza. Sebbene sia principalmente un dolore a breve termine e moderato che scompare, circa il 5 % delle persone sviluppa dolore cronico che impedisce le attività quotidiane. Il mal di schiena è il secondo sintomo più comune, subito dopo il mal di testa. Va ricordato che i problemi alla schiena o alla colonna vertebrale sono la ragione più comune di congedo per malattia tra la popolazione sotto i 45 anni".

Se praticamente tutti conoscono questo dolore e se siamo abituati al suo andare e venire, ha senso diagnosticarlo?

"Sì. Il mal di schiena può verificarsi a causa di vari fattori. Conosciamo il dolore meccanico, il dolore dovuto alla compressione delle strutture nervose, il dolore dovuto a

lesioni ossia a fratture patologiche, spesso osteoporotiche, delle vertebre. Il dolore può essere causato da infiammazioni batteriche o da processi tumorali. Può essere trasmesso alla schiena dagli organi interni. Molto spesso, la causa è meccanica, correlata ai movimenti del corpo e alle attività fisiche. Questo di solito è sentito come un dolore acuto, anche bruciante, che può diffondersi agli arti inferiori, fino alle ginocchia. La causa del dolore può anche essere l'instabilità della colonna vertebrale. Il dolore sordo e profondo è causato dalla degenerazione del disco intervertebrale ed è più pronunciato quando ci si piega in avanti. Ma se il dolore è acuto e peggiore quando ci si piega all’indietro, potrebbe essere dovuto all'instabilità tra le vertebre. In caso di ernia del disco intervertebrale e stenosi spinale, si verifica un restringimento e il dolore della schiena si unisce al dolore alla gamba, che è più intenso durante lo sforzo o quando si cammina. Piegarsi in avanti può alleviare un po' il dolore. Il mal di schiena può anche essere un segno di una malattia infiammatoria, ad es. se peggiora al mattino e si attenua dopo l'attività fisica. Sulla base dell'anamnesi, è decisamente opportuno eseguire una procedura diagnostica.

Nei centri termali naturali e nelle terme slovene vantiamo un'ottima conoscenza, moderne attrezzature diagnostiche e molta esperienza nella riabilitazione.''

24
Slovenia – acque salutari
dott.ssa Tanja Rauter Pungartnik, responsabile sanitaria, Terme Ptuj, Sava Hotels & Resorts

Una diagnosi appropriata è alla base di un trattamento adeguato. Come possiamo prenderci cura della colonna vertebrale e della parte bassa della schiena prima che si verifichino malattie più gravi e condizioni di dolore?

"Con una postura corretta ed esercizi per la colonna vertebrale. A causa dello stress quotidiano, dei movimenti irregolari, del trasporto errato di carichi e dell'attivazione irregolare del corpo, la nostra postura si deteriora. Per la cattiva postura, il funzionamento della colonna vertebrale non è più ottimale e si verificano varie deformazioni. Di conseguenza, la cinematica corretta si rovina anche in altre articolazioni: spalle, ginocchia e fianchi, il che può portare a movimenti limitati e disturbi circolatori e respiratori. Ecco perché è davvero importante prendersi cura di una buona postura eretta, una seduta corretta e sdraiarsi correttamente, nonché sollevare carichi con attenzione. L'attività fisica regolare è importante. Raccomando esercizi per aumentare la mobilità, la forza e la resistenza, nonché esercizi per rafforzare i muscoli addominali, della schiena e dei glutei, per allungare i flessori dell'anca e i muscoli della parte bassa della schiena. L'esercizio moderato aumenta la forza ossea. Camminare, correre e altri sport in cui il corpo supera il proprio peso aiutano in questo senso. Anche l'esercizio in acqua è benefico, poiché l'acqua sostiene il corpo e la sua temperatura moderata lo riscalda, rilassando così la colonna vertebrale. La forza di galleggiamento sostiene il peso del corpo, quindi la pressione sulla parte bassa della schiena è minore. Il nuoto attiva quasi tutti i muscoli della colonna vertebrale, pur mantenendo la resistenza e la flessibilità generali."

Ritorno sui campi sportivi

Specialisti in medicina fisica e riabilitativa, fisioterapisti, massaggiatori e altri membri di team professionistici assicurano che dopo infortuni o interventi il ritorno sui campi sportivi sia più rapido e sicuro. Gli atleti di alto livello e i dilettanti, in caso di infortuni, possono contare su una riabilitazione pensata individualmente. La valutazione clinica e funzionale della condizione è seguita da un piano fisioterapico di diagnosi, prognosi e riabilitazione, che comprende attrezzature all'avanguardia, procedure e terapie opportunamente selezionate e l'utilizzo di fattori curativi naturali. I centri termali naturali e le terme sloveni possono vantare ottimi risultati riabilitativi.

Per la salute bevi acqua salutare

Usa il tempo del tuo soggiorno nei centri termali naturali e nelle terme per sottoporti a cure idropiniche. Dopo aver consultato un balneologo, bevi acque minerali e termominerali naturali di comprovata efficacia secondo il programma raccomandato. A Rogaška Slatina bevi l'acqua più ricca di magnesio del mondo nel famoso salone in vetro delle acque minerali. A Radenci bevi la celebre acqua con il marchio dei tre cuori dalla sorgente più antica. Anche in altri centri termali si possono bere acque termali-minerali, che non solo reidratano il corpo, ma lo aiutano con diversi minerali. Prendi l'abitudine di bere acqua salutare durante le tue pause. Dopo il ritorno a casa, mantieni l’abitudine di bere acque minerali selezionate.

25 Interesse per la salute

Terme Ptuj

Rigenerazione attiva

1 | 2 | 3 | 4 | 5 |

Terme che offrono tutto il necessario per una rigenerazione attiva e coccole nello stile dell'antica Roma.

Svegliati circondato dalla più antica

città slovena: Ptuj!

Parco acquatico termale con il più grande sistema di scivoli della Slovenia.

Il centro benessere Valens Augusta è uno dei più premiati.

Dove crescono atleti di fama mondiale e i migliori nuotatori.

Slovenia – acque salutari 26
27 Terme Ptuj Struttura ricettiva • Grand Hotel Primus****Superior • Bungalow Ptuj*** • Casette vacanza Ptuj*** • Campeggio Terme Ptuj**** • Glamping Il villaggio del vino**** • Casette mobili Pot v toplice 9, 2251 Ptuj Tel.: +386 (0)2 749 45 00 info@terme-ptuj.si www.sava-hotels-resorts.com Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

Le sorgenti delle Terme Ptuj da 1.100 metri di profondità portano in superficie benefica acqua termale naturale a una temperatura di 56 °C. L'acqua calda termale è dolce nella sua composizione, ma forte quando si tratta di rinvigorire l'organismo. Ha un effetto particolarmente benefico sul sistema motorio. Insieme ad essa, e soprattutto grazie ad essa, alle Terme Ptuj sono stati sviluppati molti programmi di salute e benessere, che si concentrano proprio sui problemi locomotori.

Slovenia – acque salutari 28

Ringiovanire nella città più antica

Coccole o solo interesse per la forma fisica? Alle Terme Ptuj rispondono: entrambi! Conteggio delle bracciate nel parco acquatico e benefici delle sorgenti termali di Ptuj. Golf e sauna. Corsa mattutina e massaggio rilassante. Yoga e trattamento ringiovanente. Ciclismo e bagni tonificanti. Alle Terme Ptuj sanno che, come gli eroi dell'antica Roma anche gli eroi del mondo moderno, abituati a un ritmo di vita frenetico, puntano alla rigenerazione del corpo!

Coccole e relax

Entra in mondi diversi

Camere a tema nello stile dell'antica Roma, dell'Oriente, del Giappone e dell'Egitto sono solo una delle caratteristiche del centro benessere Valens Augusta. La piscina termale degli Imperatori e il mondo delle saune Flavia fanno rivivere la tradizione degli antichi bagni. Nel centro, dotato di dispositivi all'avanguardia per il modellamento del corpo e il ringiovanimento, specialisti esperti eseguono lifting non invasivi. I programmi relax ti invitano anche nel mondo dell'uva e della vite.

Esperienze acquatiche e divertimento

Scivoli entusiasmanti e stabilimento balneare nello stile dell'antica Roma

Il Parco termale con 4.200 m² di superfici d'acqua, oltre ad una piscina con onde, una piscina olimpionica e un fiume lento, nasconde anche il più grande sistema di scivoli della Slovenia, che delizierà tutti i membri della famiglia! Gli amanti dei piaceri acquatici più tranquilli hanno a disposizione lo stabilimento balneare Vespasianus, dove è possibile rilassarsi nella grande piscina con una sezione esterna o godersi le gioie delle bollicine in due piscine idromassaggio.

"Nuotatori entusiasti, scegliete la piscina olimpionica, ma per altre esperienze acquatiche vi aspettano 19 piscine, lo scivolo Tajfun con una discesa di quasi 170 metri e altri 6 scivoli, una piscina con onde, un fiume lento e il più grande sistema di scivoli acquatici in Slovenia. Vi trasformeremo in appassionati di adrenalina, se non lo siete già!"

Milena Mojzeš, direttrice esecutiva della destinazione Terme Ptuj

Salute e prevenzione

Gestisci il dolore come gli eroi dell'antica Roma

Al Centro medico Terme Ptuj, assistenza sanitaria professionale e programmi di rilassamento completi vanno di pari passo. I migliori esperti si occupano della riabilitazione dopo infortuni sportivi, malattie reumatiche e degenerative della colonna vertebrale e delle articolazioni, e della prevenzione tempestiva di varie condizioni mediche. Terapie mediche, programmi preventivi e riparatori sono completati dagli effetti benefici dell'acqua termale.

Escursioni affascinanti

Scopri il passato della più antica città slovena e della regione vinicola! A Ptuj, la ricca storia si intreccia con la nobile tradizione vinicola, con i vari eventi culturali e le energie uniche del fiume Drava, mentre la città nasconde nel suo abbraccio esperienze come il Kurentovanje e i Giochi romani, cose che puoi trovare solo qui.

29
Terme Ptuj

Terme Olimia

La capitale dei piaceri termali

| 2

1

Prima destinazione per il selfness in Slovenia.

Il prestigioso Wellness Orhidelia, più volte decretato "il miglior centro benessere sloveno".

Family Wellness Termalija, il primo centro benessere sloveno per le famiglie.

4

Parco termale Aqualuna - il migliore stabilimento balneare in Slovenia nel 2012, 2013, 2019, 2020, 2021, 2022.

Slovenia – acque salutari 30
|
|
|
Specializzati nella riabilitazione della colonna vertebrale e nel trattamento dei dolori al collo e alla schiena. |
3
5
31 Terme Olimia Struttura ricettiva • Hotel Sotelia****Superior • Hotel Breza**** • Aparthotel Rosa**** • Vas Lipa*** • Campeggio Natura***** • Glamping Olimia Adria Village Zdraviliška cesta 24 3254 Podčetrtek Tel.: +386 (0)3 829 78 36 info@terme-olimia.com www.terme-olimia.com Maribor Celje
Kranj Koper LJUBLJANA Murska
Velenje
Novo mesto
Sobota
Kamnik

Fattore di guarigione naturale

Il biocampo dell'acqua di Olimje è stabile, calmo e rinvigorente, ha effetti positivi e stimolanti sulle persone. Il contenuto di silicio ha un impatto significativo sulla salute di tutti i tessuti connettivi, delle ossa e delle cartilagini. Il basso contenuto di minerali favorisce la pulizia del corpo e rinvigorisce e rafforza il meccanismo di difesa dell'organismo.

Slovenia – acque salutari 32

Qui trovi la chiave verso la tua vera natura

Le Terme Olimia, circondate dalle colline vinicole di Kozjansko, colpiscono per la loro eccezionale integrazione architettonica nell'ambiente naturale. Gli effetti dell'acqua, la saggezza antica, le moderne scoperte mediche e il lusso della verde campagna sono l'ispirazione per vivere in un ritrovato contatto con se stessi.

Coccole e relax

Ritrova te stesso e chi ami

Nelle prime terme della Slovenia, che hanno trasformato il selfness in relax olistico per ristabilire l'equilibrio individuale, il Wellness Orhidelia sorprende con il suono della musica subacquea, il fiume lento e le grotte luminose. L'abbondanza di saune è accompagnata anche da una terrazza per nudisti. Family Wellness

Termalija offre divertimento nel Termalija Family Fun, pace nella Termalija Relax e un diverso tipo di sauna nel Mondo sauna con il Teatro del vento. A disposizione anche una sala giochi, un cinema 7D e aree per l'allattamento e il cambio dei più piccoli. Spa Armonia offre massaggi e altri trattamenti che arrivano da tutto il mondo.

Esperienze acquatiche e divertimento

Un'estate di risate e adrenalina

In estate, nelle immediate vicinanze del complesso termale, apre i battenti il Parco termale Aqualuna con ben 3.000 m² di divertimento acquatico all'aperto per tutte le età. Qui troverai piscine a tema, una torre adrenalinica con scivoli d'acqua, come il sorprendente King Kobra, una piscina con la nave pirata Aqua Jungle e onde, tra le quali si muovono animali africani a grandezza naturale.

"La separazione dei rifiuti, l'irrigazione con l'acqua della piscina scartata e i consigli per la protezione della natura sono solo una parte dei nostri sforzi sostenibili, per i quali abbiamo anche ottenuto il principale certificato ambientale Chiave verde (Green Key). Manteniamo la nostra promessa di continuare a conservare un ambiente sano e pulito."

Vasja Čretnik, responsabile vendite e marketing

Salute e prevenzione

L'approccio di Olimia alla vitalità

Medici e fisioterapisti del Cento salute Olimia combinano medicina e tecnologia moderne, fattori curativi naturali e tradizioni della guarigione orientale. L'approccio di Olimia si basa su modelli di movimento ideali fin dall'infanzia, sui risultati della medicina manuale e sulla stabilizzazione neuromuscolare dinamica. Include terapie per promuovere naturalmente la rigenerazione.

Escursioni affascinanti

Scopri le particolarità di Podčetrtek, la riserva della biosfera dell'UNESCO di Kozjansko e Obsotelje e il Parco regionale di Kozjansko. A Olimje, uno dei più bei villaggi europei, visita il monastero con l'antica farmacia.

33
Terme Olimia

Momenti per se stessi dall'inizio alla fine della giornata

Conserviamo dentro di noi la sensazione di pace con rituali che apprendiamo in vacanza e che poi eseguiamo anche nei giorni normali. Gli esercizi selezionati cambiano l'inizio della giornata. Bere acqua minerale aiuta a mantenere la salute. Con la meditazione serale mettiamo da parte le preoccupazioni prima di andare a letto. Rendi il riposo alle terme anche un momento per conquistare il tuo rituale personale preferito!

Nei centri termali naturali e nelle terme sono disponibili vari programmi e scuole di vita salutare, incentrati sui rituali delle varie medicine tradizionali, sul movimento sotto la guida di esperti e sulla sana alimentazione. Quando si tratta di calmare l’anima, si può iniziare esercitandosi in acqua o in un ambiente naturale all'aperto. Imparare a meditare. Rilassati con rituali e massaggi ispirati alla saggezza indiana, giapponese, thailandese, cinese o ad altre antiche sapienze.

Quando si tratta di alimentazione, impara a conoscere il tuo corpo e il tuo carattere, e lasciati consigliare su quale modo di mangiare è il più adatto a te. Puoi scegliere programmi dimagranti o di digiuno. Gli esperti della nutrizione ti consigliano sull'assunzione appropriata di varie sostanze in base alle tue condizioni. Gli esperti ayurvedici ti insegnano a scegliere una dieta in base alle tue caratteristiche personali e alla stagione. Sfrutta il tempo della vacanza per stabilire uno stile di vita sano che puoi implementare anche a casa. Stabilisci i tuoi rituali e trova il modo giusto per calmarti.

Asana per tutti i giorni

Guerriero 1

La posizione aumenta la forza dei muscoli delle gambe, delle caviglie e delle ginocchia; rilassa e rinforza i muscoli della schiena, stimola la gola. L'esercizio fisico regolare aumenta la forza interiore e la volontà, con esso sviluppiamo l’apertura e la gioia.

Guerriero 2

La posizione rafforza i muscoli delle braccia e della schiena e distende l'intera colonna vertebrale e la parte posteriore delle gambe; aumenta la circolazione sanguigna e ha un effetto positivo sul cervello. Fornisce al corpo nuova energia e allo stesso tempo lo calma.

Una mattina diversa Cominciamo la mattina. Un bicchiere di acqua tiepida con un po' di miele aiuta a reidratare il corpo, che ha perso molta acqua durante il sonno. Aiutiamo il corpo a risciacquare le tossine che si sono accumulate durante la notte. Risvegliamo il corpo facendo stretching e poi scegliamo esercizi di yoga che hanno un effetto benefico sul funzionamento degli organi interni, sulla nostra forza e sulla fiducia in noi stessi. Il maestro di yoga indiano Pratheep Barnabas suggerisce gli esercizi ossia le posizioni yoga del guerriero, del cane a testa in giù, del bambino e della candela.

La respirazione superficiale ha origine dalla parte superiore del torace, mentre in uno stato rilassato respiriamo profondamente dal diaframma addominale.

Cane a testa in giù

è una posizione che permette un rilassamento profondo, soprattutto della schiena, della regione lombosacrale e delle spalle.

Bambino

La posizione consente un profondo rilassamento, in particolare della schiena, della regione lombosacrale e delle spalle. Rivolge l'attenzione verso l'interno, la nostra mente si calma.

Candela

La posizione migliora la circolazione sanguigna e allevia e rilassa le gambe e gli organi, distende le vie respiratorie e stimola l'equilibrio ormonale, dona nuova forza, fiducia e vigore. Poiché stimola la circolazione sanguigna, ha un effetto benefico sull'eliminazione del mal di testa e dell'emicrania.

34
Slovenia – acque salutari

La sera per il respiro

Dopo un'intera giornata di impegni, ci prendiamo del tempo prima di andare a letto per un rituale serale con una semplice tecnica di respirazione. L'uomo moderno respira troppo superficialmente, quindi gli organi non ricevono l'ossigeno necessario di cui hanno bisogno per funzionare al meglio. La respirazione superficiale ha origine dalla parte superiore del torace, mentre in uno stato rilassato respiriamo profondamente dal diaframma addominale. Prendiamoci del tempo per un esercizio di respirazione!

Inspira ed espira.

Siediti e raddrizza la schiena. Comincia con alcuni respiri profondi. Con il pollice destro chiudi la narice destra. Inspira lentamente e profondamente attraverso la narice sinistra. Quindi, con il mignolo della mano destra, chiudi la narice sinistra, rimuovi il pollice dalla narice destra ed espira. Fai l’inspirazione successiva attraverso la narice sinistra. Segui la dinamica dell'alternanza di chiusura e apertura delle narici, che dovrebbe coincidere con le inspirazioni e le espirazioni.

"La base di un buon benessere mentale e fisico è la consapevolezza che ognuno di noi ne è responsabile. Solo se siamo in armonia con noi stessi possiamo essere sani. Quest’armonia è composta da diversi strati di cura di sé. Assicurati di fare esercizio fisico, mangiare sano e avere rituali per gestire lo stress.”

35
Selfness, meditazioni, rituali

Terme Zreče

Trova il tuo sorriso

Una combinazione unica di torba del Pohorje e di altri fattori curativi naturali.

Accreditamento sanitario internazionale AACI per un'assistenza sanitaria sicura e professionale.

Lo stretto collegamento delle Terme Zreče con il centro sportivo e climatico montano Rogla.

La prima scelta di molti allenatori e staff professionisti per la preparazione e la riabilitazione dei migliori atleti.

Un popolare punto di partenza per le attività all'aria aperta, in particolare per l'escursionismo, il ciclismo e gli sport invernali.

Slovenia – acque salutari 36
1 |
|
2
3 | 4 | 5 |
37 Terme Zreče Struttura ricettiva • Hotel Atrij****Superior • Hotel Vital**** • Hotel Klasik*** • Hotel Medico*** • Ville Terme Zreče**** Cesta na Roglo 15 3214 Zreče Tel.: +386 (0)3 757 61 00 terme@unitur.eu www.terme-zrece.eu Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

L'acqua akratotermale, la torba del Pohorje e il clima curativo degli altopiani centrali sono fattori curativi naturali dagli effetti comprovati. Con il loro potere curativo naturale e con l'aiuto dell'equipe medica, ti restituiscono salute, forza e vitalità presso il centro di riabilitazione medica.

Slovenia – acque salutari 38

Essere attivi nella natura ci rende rilassati e sani

In mezzo ai boschi del Pohorje con le loro antiche torbiere, le Terme Zreče si uniscono al centro sportivo montano Rogla. I piaceri termali e la cura della salute si intrecciano con le attività nella natura: d'estate con le escursioni a piedi e in bicicletta tra le bellezze del Pohorje verde, d'inverno con lo sci, lo snowboard, lo slittino e il divertimento sulla neve. Ecco perché le Terme Zreče e Rogla sono davvero un'ottima scelta per chi preferisce trascorrere il tempo libero all'aria aperta.

Coccole e relax

Tempo per se stessi e per il benessere

I mondi del romanticismo, della natura, della bellezza e dell'Oriente ti aspettano al centro Idila Wellness & Spa. La sauna, arredata in modo unico, si distingue per il suo calore, i suoi aromi e i suoi colori. Quando visiti le saune finlandesi, a vapore e a infrarossi, non perderti i programmi del vortice d'aria. Per il riposo scegli i letti riscaldati in ceramica o un angolo su un tradizionale essiccatoio per foraggio (kozolec) del Pohorje.

Esperienze acquatiche e divertimento

Dalle sorgenti termali al verde bosco

1600 m² di superfici acquatiche interne ed esterne con acqua acrotermale curativa con una temperatura da 27 °C a 35 °C offre piaceri termali tutto l'anno. Le piscine sono completate da un giardino invernale con vasca idromassaggio e terrazza solarium. In estate, il Parco acquatico della foresta è particolarmente attraente, offre relax nell'ombra naturale con vista sui boschi del Pohorje e allo stesso tempo divertimento su uno scivolo rapido, uno scivolo e in una piscina per bambini.

"La torba del Pohorje di 10.000 anni, con il suo contenuto di azoto, ammonio, iodio e fosforo, è estremamente efficace nel trattamento del sistema locomotore, ginecologico e urologico, nei problemi di medicina interna e nelle malattie psicosomatiche. Poiché ridona compattezza alla pelle, è sempre più diffuso anche nei trattamenti cosmetici e rilassanti.”

dott.ssa Neža Strniša, specialista in medicina fisica e riabilitativa

Salute e prevenzione

Per una migliore qualità della vita

Il centro medico e riabilitativo Terme Zreče è noto anche per la riabilitazione di atleti d'élite e amatoriali. Il trattamento viene effettuato con l'aiuto di fattori curativi naturali e procedure fisioterapiche, come la chinesiterapia, l'idroterapia, l'elettroterapia, la meccanoterapia e la termoterapia.

I trattamenti speciali includono Tecar, Bobath, taping neuromuscolare, terapia Bowen, terapia con onde d'urto e altri.

Escursioni affascinanti

I laghi di Lovrenška jezera, il Sentiero tra le chiome del Pohorje, il Sentiero dei folletti virtualizzato, il Sentiero dell'acqua di Jezernik, la Pista adrenalinica per slittini Zlodejevo, la Brinjeva gora, il Sentiero didattico del cuore, il Campo da golf Škalce, il Castello Konjiški grad, la Cantina vinicola Zlati grič, l’ex monastero certosino Žička kartuzija, il Centro di tecnologie spaziali Noordung, il Castello Oplotnica con il lavatoio…

39
Terme Zreče

Terme Čatež

Il più grande parco acquatico dell'Europa centrale

1 | 2

3

4 | 5 |

Riviera termale: estiva e invernale – oltre 12.000 m² di aree termali.

Centro medico di alto livello con team medico e Centro per la colonna vertebrale.

Business center per eventi, incontri sociali e team building.

Campi sportivi per atleti di alto livello: calcio, pallavolo, golf.

Per più di un decennio è stato decretato il miglior campeggio sloveno (riconoscimento internazionale ADAC).

Slovenia – acque salutari
|
|
41 Terme Čatež Struttura ricettiva • Hotel Terme**** • Hotel Toplice****/*** • Hotel Čatež*** • Mokrice Forest Hotel & Family Suites****/*** • Hotel Aquapark Žusterna*** • Campeggio***** • Appartamenti****/*** • Casette mobili • Golfo dei Pirati • Camper stop Topliška cesta 35, Čatež ob Savi 8250 Brežice Tel.: +386 (0)7 49 36 700 info@terme-catez.si www.terme-catez.si Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

L'acqua termale ha una temperatura che raggiunge anche i 63 °C alla sorgente! Le sue sorgenti furono scoperte alla confluenza del Sava e del Krka più di 220 anni fa. La gente del posto sapeva già che l'acqua delle sorgenti di Čatež aveva effetti benefici sullo spirito e sul corpo. Si dice che il folletto Čatež osservasse dalle rocce sopra il fiume Sava lo sgorgare di queste acque speciali, e ora saluta gli ospiti all'ingresso della Riviera termale invernale.

Slovenia – acque salutari 42

Quando la vacanza è all'insegna del

divertimento termale

Tra il fiume Sava e le pendici del fiabesco Gorjanci, con boschi e riserve naturali, nel 1797 furono scoperte le sorgenti termali, mentre dall'inizio del XX secolo qui si è sviluppato il centro termale. L'acqua termale di 11 sorgenti, a una profondità tra 300 e 600 metri, alimenta gran parte delle piscine poco profonde della Slovenia. Grazie alle loro caratteristiche speciali, colpiscono tutti, 365 giorni all'anno!

Coccole e relax

Scegli la tua strada verso il benessere

Concediti i massaggi indiani e gli esclusivi bagni romano-irlandesi presso il Centro salute e bellezza. Entra nelle saune, che hanno anche una terrazza per nudisti. Oltre ai massaggi e alle saune, il Centro Spa&Wellness propone trattamenti estetici con selezionate linee cosmetiche. Il Parco saune della Riviera Termale invernale offre ben otto saune tematicamente diverse, piacevoli bagni in due piscine rinfrescanti e due piscine relax e riposo sulla terrazza. A disposizione anche un solarium e una terrazza per nudisti.

Salute e prevenzione

Ripristina la tua mobilità

A Čatež giungono persone con problemi dopo infortuni sportivi e interventi all'apparato locomotore, persone con malattie reumatiche, neurologiche e ginecologiche. In loco è presente anche un eccellente Centro terapeutico della colonna vertebrale. Specialisti in fisiatria, ortopedia, neurochirurgia, reumatologia, diagnostica ecografica e isocinetica si aiutano a vicenda nella diagnostica con i dispositivi più moderni. Puoi anche scegliere tra vari programmi di prevenzione e recupero. Prenditi cura di te stesso, dove anche gli atleti professionisti e olimpionici trovano un vero aiuto!

Esperienze acquatiche e divertimento

Sull'isola dei pirati e fino all'albero delle esperienze

La formula termale, il fiume lento e veloce, la piscina con onde, lo scivolo boomerang, il trio di scivoli, lo scivolo kamikaze, gli acquascivoli, l’Isola dei pirati, la nave dei pirati, l’albero delle esperienze e le piscine dalla forma irregolare, i lettini per massaggi e gli idromassaggi ti invitano alla straordinaria Riviera Termale, che comprende anche diverse piscine per bambini e una piscina olimpionica. Il lusso delle attrazioni acquatiche attrae tutti, 365 giorni all'anno.

Escursioni affascinanti

Lasciati sedurre dal fiabesco castello di Mokrice e dai Castelli del Posavje. Le esperienze urbane ti aspettano nella vicina Brežice, la bellezza della natura a Jovsi e il segreto delle viti e delle cantine insolite può essere scoperto a Bizeljsko.

43
Terme Čatež

Divertente per i bambini, rilassante per i genitori

Una vacanza alle terme è un'ottima scelta per le famiglie con bambini piccoli e grandi o per nonni, zie e zii che sfruttano la vacanza per legare con i familiari più piccoli. I bambini sono già affascinati dal divertimento acquatico e dagli scivoli, e i loro genitori dalle opportunità per il bambino di trascorrere parte della giornata in compagnia di ottimi animatori.

In compagnia di simpatiche mascotte e animatori

Le ore di divertimento trasformano le piscine per bambini e le piscine in luoghi per esperienze d'infanzia indimenticabili. Laboratori creativi, esercizi mattutini per i più piccoli e vari giochi da tavolo assicurano che i bambini non si annoino nemmeno fuori dall’acqua. La maggior parte delle terme slovene offre vacanze in famiglia con un programma di intrattenimento. Nei centri termali naturali e nelle terme slovene, i bambini vengono accolti da un giocoso leone, un orso, una cicogna, un martin pescatore e altre mascotte. Personaggi amichevoli, spesso legati alle storie dell'ambiente locale, si uniscono ad animatori esperti che garantiscono avventure sicure e interessanti per i bambini.

Per nuove esperienze familiari

In alcune terme viene prestata particolare attenzione alla sistemazione a misura di famiglia. Oltre agli hotel, puoi scegliere appartamenti o campeggi. In alcuni luoghi, puoi optare per l'assistenza all'infanzia. Quasi ovunque puoi trovare giochi e sale giochi, e in molti luoghi anche speciali scenografie fiabesche e sale per il cinema,

popolari tra gli adolescenti. Alcuni centri benessere e saune sono adatti anche alle famiglie.

44
Slovenia – acque salutari

"Qui da noi risate e avventure speciali sono garantite dal malizioso folletto Čatež. Porta i bambini su una vera nave pirata e li bagna con un enorme secchio d'acqua sull'Isola dei pirati. Li incoraggia mentre affrontano la Formula termale, cavalca giocosamente le onde sul surf o sonnecchia sugli anelli giganti del fiume lento. Invita alle gare nella piscina olimpionica e fa tante altre cose che divertono piccoli e giovani, ma anche grandi e anziani."

Terme Čatež

"La cosa più bella da vedere è quando, dalla porta del nostro Family Wellness, entra tutta la famiglia. Il bambino più grande corre allo scivolo, mentre il padre e il bambino più piccolo vanno sulla parete da arrampicata con cascate e sulle reti apposite. La madre si ritira nella stanza di cura con il bambino, e quando torna, si unisce alla nonna nel massaggio con l'acqua. Poi i bambini vanno nella sala da gioco, dove li aspettano gli animatori, e mamma e papà aiutano i più piccoli a camminare nella sabbia della spiaggia a loro dedicata."

Terme Olimia

45 Vacanze in famiglia e animazioni
Scegli una vacanza in famiglia che i bambini non dimenticheranno mai.

Thermana Laško

Sotto la magica cupola di vetro.

L'esclusiva acqua termale di Laško disintossica, rinvigorisce, rivitalizza.

Programmi di riabilitazione superiori con ottimi risultati. Programmi sanitari preventivi.

Le eccezionali tradizioni della birra e dell'apicoltura hanno contribuito alla creazione di esperienze di benessere e culinarie uniche.

Terme che privilegiano l'accessibilità dei servizi per tutti e un approccio sostenibile.

Un approccio completo alla salute e al benessere – programmi ayurvedici preventivi presso il centro Thermana & Veda Ayurveda.

Slovenia – acque salutari 46
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |

Zdraviliška cesta 6 3270 Laško

Tel.: +386 (0)3 423 22 00

info@thermana.si www.thermana.si

Struttura ricettiva

• Hotel Thermana Park Laško****Superior

• Hotel Zdravilišče Laško****

47 Thermana Laško
Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA
Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

La ricerca presso l’Istituto Bion ha dimostrato che l'acqua termale di Laško ha un biocampo di altissima qualità e le sue proprietà medicinali sono state dimostrate per scopi terapeutici nella balneoterapia nel corso dei decenni. Per le sue proprietà positive e stimolanti, è consigliata anche da bere.

Slovenia – acque salutari 48

Nella città dell'acqua e della birra

Alla confluenza dei fiumi Savinja e Rečica, un'acqua termominerale straordinaria si prende cura del benessere delle persone da oltre 165 anni. Che sia ricca di informazioni positive è dimostrato dai suoi straordinari cristalli dalle forme regolari. La pittoresca Laško si distingue anche per la tradizione della produzione della birra, che viene inserita in modo originale nei programmi di salute e benessere. Nella destinazione europea per eccellenza del turismo accessibile, puoi organizzare con facilità giornate suggestive! Con rinnovata mobilità e passeggiate nella natura.

Coccole e relax

Mondanità e storie locali

Il centro Wellness&Spa coccola con massaggi, rituali, bagni a tema e trattamenti legati alle particolarità di Laško. Vivi il benessere con birra e miele! Con le sue storie affascina anche il Centro sauna: la sauna finlandese ha la forma di una casa di Kozjansko, quella a vapore sembra una caldaia per la produzione della birra e quella a infrarossi è a foggia di vagone. Il centro Thermana & Veda Ayurveda dispensa benessere con massaggi ayurvedici e programmi di yoga. Qui puoi anche scegliere di seguire una dieta ayurvedica.

Esperienze acquatiche e divertimento

Cordiale con tutti i membri della famiglia

Le piscine all'aperto (piscina con acquascivolo, piscina per bambini e di cristallo) si trovano proprio alla confluenza di due fiumi. Sotto l'esclusiva cupola di vetro ti aspettano piscine su diversi livelli. Stupiscono con onde, cascate, sorgenti sotterranee, un fiume rapido, uno scivolo e vari idromassaggi. Il Centro termale è stato decretato per già sette volte il "miglior stabilimento balneare" in Slovenia. Le esperienze acquatiche sono arricchite dall'animazione in piscina, mentre durante le vacanze viene fornita anche l'assistenza all'infanzia.

Nell'interessante parco termale sono predisposti giochi ecologici per i più piccoli.

"Il benessere della birra può essere vissuto in modo più autentico a Laško, una città produttrice di birra che vanta oltre 190 anni di tradizione birraria.

A Thermana Laško abbiamo sviluppato la nostra storia sulla birra. Che nutre e coccola la pelle, la arricchisce di vitamine e la mantiene vitale. A disposizione anche massaggi e bagni alla birra adattati al tuo tipo di pelle."

Salute e prevenzione

Individuale e completo

L'acqua di Laško è un buon aiuto nei casi di pressione sanguigna leggermente alta, di infiammazione cronica delle articolazioni e della colonna vertebrale e di gravi disturbi del movimento. Presso il Centro medico, specialisti di varie discipline mediche lavorano insieme su programmi per il mal di schiena, per i postumi degli ictus e per molte altre condizioni. L'assistenza completa è fornita dal Dipartimento di infermieristica riabilitativa. Il centro salute e benessere dispone di una piscina con fondo rialzato e attrezzature che consentono l'esercizio fisico a coloro che sono limitati da malattie e infortuni.

Escursioni affascinanti

Un breve percorso circolare lungo il fiume Savinja conduce dal centro termale alla piazza medievale Laško. Sentieri escursionistici e piste ciclabili invitano tra le peculiarità della verde campagna. Nelle vicinanze si trova la città principesca di Celje.

49
Thermana Laško

Terme Dobrna

Sanum per Aquam – La via per la salute è attraverso l'acqua

1 | 2 | 3 | 4 | 5 |

Terme con la più lunga tradizione in Slovenia. Più di 610 anni!

Centro diagnostico e riabilitativo di alto livello e ben tre fattori curativi naturali.

Centro termale con accreditamento internazionale AACI per l'eccellenza e la sicurezza del paziente.

L'energia del parco termale di 200 anni con la nuova Fontanella di acqua termale.

Ambiente naturale incontaminato e tranquillo con azione bioclimatica.

Slovenia – acque salutari 50
51 Terme Dobrna Struttura ricettiva • Spa Suite Dobrna**** • Boutique Hotel Dobrna**** • Hotel Vita**** • Dépendance Vila Higiea**** • Hotel Park**** Dobrna 50, 3204 Dobrna Tel.: +386 (0)3 780 81 10 info@terme-dobrna.si www.terme-dobrna.si Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

L'acqua termale a Dobrna fu utilizzata per la prima volta per scopi medici nel 1403, già dal 1542 è considerata un rimedio ideale per la cura di malattie ginecologiche e urologiche, malattie reumatiche e malattie e lesioni dell'apparato locomotore. Gli effetti curativi sono completati dal fango e dalla torba.

Slovenia – acque salutari 52

Dove i sogni diventano realtà

Il più antico centro termale attivo in Slovenia è menzionato per la prima volta in documenti scritti nel 1403, mentre l'acqua di Dobrna era già nota a Celti e Romani. Dall’acqua, che giunge in superficie da una profondità di 1.200 metri, ha tratto ispirazioni verdi Karl May, mentre Sophia Loren ha scoperto qui lo splendore dei bagni termali. Il rispetto del passato e la conoscenza del presente stanno alla base dell'offerta boutique per la salute e il benessere.

Coccole e relax

Scegli la tua strada verso il benessere

Fare il bagno nell'acqua termale di Dobrna ha effetti rilassanti sul corpo e sulla mente.

Arbora Spa offre coccole nelle saune a vapore, finlandesi e a infrarossi, e relax sotto la chioma degli alberi.

Esperienze acquatiche e divertimento

Calmo nell'acqua, vivace nella natura

L’acqua termale, con una temperatura tra 28 e 36 °C, ti aspetta nelle piscine interne ed esterne. Il tranquillo complesso di piscine è completato da una terrazza solarium. Nel parco sportivo, accanto al campo da tennis, si trovano un percorso sportivo attrezzato e percorsi per il nordic walking. Nel Parco termale, progettato dal conte Franc K. K. Dienersberg nel 1820 ispirandosi alla tradizione dei parchi termali di altre parti d'Europa, si trova anche una fontanella di acqua termale.

“Credimi, caro amico, ho visto molto del mondo, ma questo è il posto che ho sognato. Queste terme celestiali e benefiche mi riempiono di forza e pace meditativa, rimani in salute e oso sperare che presto verrai a trovarmi.”

Franc Ks. Kajetan di Dienersberg

Salute e prevenzione

Alle sorgenti della salute delle donne

Il Centro salute Dobrna Medical è uno dei principali centri dell'Europa centrale per problemi medici legati agli organi riproduttivi e all'incontinenza. Unisce la diagnosi delle condizioni ginecologiche-urologiche con l'oncologia e la neurologia. Riabilitazioni, trattamenti speciali e programmi mirati a disturbi del sonno, menopausa, osteoporosi, malattia di Lyme e altre condizioni includono gli effetti di agenti curativi naturali.

Escursioni affascinanti

Ci sono sentieri escursionistici e ciclabili che portano alle cime del Paški Kozjak, e con i veicoli elettrici delle Terme Dobrna si possono raggiungere incantevoli luoghi nei dintorni. Quando sei tentato dalla città, Celje, Velenje e Žalec sono nelle vicinanze.

53
Terme Dobrna

La diversità di un'alimentazione sana

Un piatto preparato da uno chef può avere un sapore completamente diverso da un piatto preparato da un altro chef, anche seentrambi hanno seguito la stessa ricetta. Lo stesso accade con i consigli: l'effetto dello stesso consiglio può essere diverso per due individui, anche se entrambi lo hanno seguito. Ecco perché, nella consulenza nutrizionale, è importante prendersi il tempo necessario per un approccio personale veramente approfondito.

laureata in ingegneria delle tecnologie alimentari, consulente nutrizionale presso le Terme Krka

Nei nostri programmi di dimagrimento e disintossicazione salutare, un intero team di esperti, composto da medici, fisioterapisti e terapisti esperti, professori sportivi e kinesiologi, nutrizionisti istruiti e chef con molti anni di pratica, si impegna a creare trattamenti personalizzati e completi. Poiché prestiamo davvero attenzione all'ospite, ascoltiamo e sentiamo, poiché siamo disponibili per ulteriori spiegazioni e visite, se un individuo non riesce a fare qualcosa, adattiamo il programma originale di conseguenza. Discutiamo, collaboriamo, motiviamo. Questa è la nostra combinazione vincente.

Personalmente è efficace

Nel mio lavoro di consulenza nutrizionale, noto che le persone oggi hanno molte informazioni ed esperienza con diete veloci individuali. Di alcune di queste diete non ho nemmeno mai sentito parlare! Il problema è che non sanno nutrirsi. Quando vengono da noi, desiderano un'esperienza pratica che funzioni. E dopo una settimana vedono già i primi veri risultati: più benessere, meno tensione, più energia, meno mal di testa, sonno migliore, regolazione della glicemia nei diabetici, controllo della pressione sanguigna negli ipertesi. Sono particolarmente soddisfatta degli ospiti che, dopo la consulenza

nutrizionale nelle nostre terme e dopo aver acquisito buone abitudini, tornano da noi per una vacanza e mi permettono di essere felice con loro per il peso perduto, la circonferenza ridotta, la minore quantità di grasso viscerale, la migliore idratazione, la maggiore massa muscolare, la migliore forma fisica e agilità. Quello che mi colpisce di più è la soddisfazione che trasmettono! Quando qualcuno torna da noi più sano e in condizioni migliori, mi riempie davvero di orgoglio.

La dieta è eccellente Nelle terme ci prendiamo cura della salute e del benessere, e l'alimentazione – oltre al movimento, al relax e alla piacevole socialità – è uno dei fili fondamentali da cui tessere una vita soddisfacente e piena. Ecco perché prestiamo molta attenzione al cibo, ai piatti, ai pasti e ai sapori. Teniamo conto delle ispirazioni della tradizione locale e, allo stesso tempo, della conoscenza e dell'innovazione, che trasformano gli approcci tipici in piatti più leggeri, più adatti alle persone moderne. Come esperti di nutrizione, prepariamo diversi menù dietetici, ma sempre con l'inserimento di ingredienti di prima qualità: alimenti locali, freschi, di stagione con una filiera quanto più corta possibile.

54
Slovenia – acque salutari
Nella regione gastronomica europea, ti sorprendiamo con prelibatezze locali.

La maggior parte della frutta e della verdura che arriva nelle tavole dei nostri ospiti proviene da coltivatori locali verificati. Una parte importante dei prodotti alimentari viene coltivata biologicamente, proprio nel giardino delle nostre terme. Le cucine di due dei nostri hotel sono, in estate, quasi autosufficienti con le verdure. Le verdure che raggiungono la maturità commestibile e che non necessitano di lunghi trasporti sono più ricche di sostanze nutritive e antiossidanti, sono più gustose e, soprattutto, sempre fresche. Quando gli ospiti ci chiedono perché le nostre verdure sono in qualche modo diverse, più aromatiche, noi li accompagniamo a vedere l’orto. Il dare un’occhiata da vicino dice tutto.

Alleggerisci il tuo organismo

Quando consumiamo troppi cibi e bevande ipercalorici e malsani per lungo tempo, è necessario alleggerire l'organismo. Almeno per qualche giorno riduciamo la quantità di cibo e rinunciamo o almeno limitiamo certi alimenti.

Esempi di menù per le giornate di alleggerimento

Un programma di perdita di peso di tre giorni può anche essere un preludio a un digiuno con succo e zuppa di 5 giorni. Se pianifichiamo un digiuno più lungo, aumentiamo anche il numero di giorni di alleggerimento. Per cominciare, smettiamo di bere caffè e bevande alcoliche. Non fumiamo. Cerchiamo di assumere una maggiore quantità di liquidi. Ogni giorno di alleggerimento bevi da due a tre litri di acqua e di tè non zuccherati. Nei tre-cinque giorni che precedono il digiuno, ci abituiamo al cibo non solido. Non mangiamo carne, prodotti a base di carne e pesce. Due giorni prima del digiuno non consumiamo più uova, legumi e pietanze a base di cereali integrali. Un giorno prima del digiuno non consumiamo più yogurt, kefir e ricotta. Ogni giorno mangiamo principalmente molta verdura fresca e cotta, frutta fresca e piccole quantità di noci e semi.

Da 3 a 5 giorni prima del digiuno

Colazione: yogurt, muesli, frutta

Pranzo: zuppa di verdure, involtini di cavolo con porridge di grano saraceno e verdura, purea di carote, insalata

Cena: soufflé di miglio con porro, insalata

2 giorni prima del digiuno

Colazione: verdure fresche, un cucchiaio di ricotta scremata, una fetta di pane nero (5 dag), tè (possibili due tazze)

Pranzo: zuppa di verdure, verdure miste cotte (preparate al vapore, con erbe aromatiche), insalata con olio d'oliva, succo di limone e semi

Cena: verdure miste cotte (preparate al vapore, con erbe aromatiche), insalata con olio d'oliva, succo di limone e semi

1 giorno prima del digiuno

Colazione: piatto di frutta – frutta fresca, semi, frutta a guscio (ne aggiungiamo pochissima), tè

Pranzo: zuppa di verdure ristretta, piatto di insalata fresca con semi di lino, olio d'oliva e succo di limone

Cena: zuppa di verdure ristretta, piatto di insalata fresca con olio d'oliva, aceto e semi di lino

55 dietista e nutrizionista
1 2 3

Terme Šmarješke

Toplice

Vitali. Sani. Orgogliosi di se stessi.

Il programma completo per l'equilibrio immunitario (ImmunoRebalance) ha ricevuto il premio europeo per l'innovazione (ESPA – European Spas Association Award 2021).

Il Centro benessere medico stupisce con i suoi programmi salutari dimagranti (SlimFit) e disintossicanti (VitaDetox).

Programmi sanitari efficaci per le malattie cardiovascolari.

Šmarješke Toplice calmano e curano già con la natura unica che li circonda, lontano dalle città. Qui si trova anche il primo centro di nordic walking in Slovenia con sentieri segnalati.

Tra le piscine con acqua termale curativa, sorprende una singolare piscina in legno della fine del XVIII secolo, proprio sopra le sorgenti termali.

Slovenia – acque salutari 56
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
57 Terme Šmarješke Toplice Struttura ricettiva • Hotel Vitarium****Superior • Hotel Šmarjeta**** • Hotel Toplice*** Terme Šmarješke Toplice Šmarješke Toplice 100 8220 Šmarješke Toplice Tel.: +386 (0)8 205 03 00 booking@terme-krka.eu www.terme-krka.eu Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

L'acqua curativa delle sorgenti termali, ricca di anidride carbonica, magnesio e potassio, ha un effetto benefico e preventivo sul corpo. La temperatura dell'acqua termale è più bassa, il che è adatto anche a persone con problemi cardiaci e vascolari.

Slovenia – acque salutari 58

Alla ricerca di nuove idee per una vita migliore

Circondate da verdi foreste, le terme sono tra i centri termali sloveni più moderni. Qui, dove il miglior team medico in collaborazione con fattori naturali si prende cura della salute del cuore, tutto è adattato alle esigenze dell'individuo. Le terme, famose per il loro wellness medico, sono al centro del parco con laghetto, piscina in legno e sorgente del ruscello, a pochi passi dalle attrazioni imperdibili.

Coccole e relax

Antistress e disintossicante

Nel mondo delle piscine, delle saune e dei bagni termali Vitarium Spa & Clinique, con i loro massaggi e programmi benessere gestiti in modo professionale, eliminano le conseguenze delle cattive abitudini di vita e dello stress. I loro trattamenti innovativi aiutano a disintossicare, regolare il peso corporeo e rafforzare il sistema immunitario, mentrei trattamenti cosmetici di alta qualità contribuiscono ulteriormenteal benessere.

Esperienze acquatiche e divertimento

Quando la pace nella natura verde affascina

Goditi la piscina in legno proprio sopra la sorgente termale! Nuota nelle due piscine coperte e nelle invitanti piscine all'aperto immerse nel verde. Tra queste c'è anche una piscina per bambini. Nelle piscine puoi praticare l'acquagym, mentre vicino all'acqua ci sono fonti per nuove esperienze: la camminata sensoriale guidata nella natura e l'esplorazione di sentieri segnalati per il nordic walking.

"Sono una edonista per natura e mi piace vivere la vita al massimo. Quando mi abbandono ai massaggi e alle terapie a Šmarješke Toplice, mi libero di grassi e tossine, e allo stesso tempo è anche una sorta di meditazione per me, perché qui mi vengono sempre nuove idee."

Salute e prevenzione

Per un cuore sano e per il benessere

Nel Centro di diagnostica e riabilitazione, specialisti di vari rami della medicina trattano principalmente malattie cardiovascolari, lesioni dell'apparato locomotore e malattie del sistema nervoso. Qui opera anche un centro di riabilitazione per atleti. Nelle cliniche specializzate si offrono esami preventivi per il cuore, i vasi sanguigni e l'apparato locomotore.

Escursioni affascinanti

Il vicino Otočec affascina con il suo castello, che ospita un hotel a cinque stelle e un ottimo ristorante, un campo da golf e un parco avventura. Sentieri escursionistici e ciclabili segnalati e percorsi per il nordic walking conducono a molte peculiarità della zona.

59
Terme Šmarješke Toplice

Una vacanza di completo benessere

Terme Dolenjske Toplice

L'Hotel Balnea****Superior è tra i sette migliori hotel benessere in Europa (valutazione Trivago e TripAdvisor).

Nel Centro di riabilitazione medica lavorano specialisti riconosciuti.

Il Centro benessere Vitarium Spa & Beauty è un'oasi di bagni rinfrescanti, massaggi e saune tonificanti, e coccole in acqua.

Il Parco acquatico con scivoli Balnea Fun è arretrato rispetto alla parte centrale delle terme, e offre relax e divertimento in un ambiente intimo.

Il verde circostante invita ad attività all'aperto e gite alle vicine attrazioni.

Slovenia – acque salutari 60
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
61 Terme Dolenjske Toplice Struttura ricettiva • Hotel Balnea****Superior • Hotel Kristal**** • Hotel Vital**** Terme Dolenjske Toplice Zdraviliški trg 7 8350 Dolenjske Toplice Tel.: +386 (0)8 205 03 00 booking@terme-krka.eu www.terme-krka.eu Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

Gli effetti positivi dell'acqua termale di Dolenjske Toplice sono noti da secoli. Due delle tre sorgenti termali si trovano direttamente sotto le piscine al coperto: bagno del principe e della grotta. L'acqua proviene da una profondità di quasi 1.000 metri. È isoacratotermale (ha la temperatura del corpo umano) e leggermente mineralizzata. Contiene molto calcio, magnesio e idrocarburi.

Slovenia – acque salutari 62

Perché il mondo ha bisogno di persone sane e felici

Alla base della felicità stanno sempre la salute e il benessere. Per questo, accanto alle sorgenti di acqua curativa a Dolenjske Toplice, già secoli fa sorgeva una delle terme più belle d'Europa. In queste terme dalla lunga e prestigiosa tradizione per il relax e l’appagamento, oltre a vari programmi di salute, prevenzione e benessere e divertimento acquatico, sta prendendo piede anche l'esperienza della consapevolezza.

Coccole e relax

Apprendi la consapevolezza

Nel Centro benessere Vitarium Spa & Beauty combiniamo la cura della vitalità con diversi programmi di consapevolezza. I programmi individuali e di gruppo facilitano la focalizzazione, la calma e il ripristino della propria energia. Quest’ultima viene ritrovata anche grazie ai massaggi, che possono essere combinati in un programma completo di cure, bagni e saune. Tra le particolarità ci sono il bagno giapponese di purificazione e la sauna finlandese all'aperto con terrazza per nudisti. Il centro gestisce anche un ambulatorio er procedure estetiche non invasive.

Esperienze acquatiche e divertimento

Da una parte la pace, dall’altra l’adrenalina

Gli angoli tranquilli vicino alle superfici d'acqua promettono molto riposo, mentre Balnea FUN, lontano dalla piscina principale, combina scivoli per chi ama l'adrenalina, l'emozione della nave pirata per i più piccoli, una parete da arrampicata in piscina e altre attrazioni.

Salute e prevenzione

Aiuta i tuoi movimenti

Il Centro medico è finalizzato al trattamento e alla riabilitazione di malattie e condizioni successive a operazioni locomotorie, malattie reumatiche e condizioni dopo alcune operazioni maligne. Sono inoltre disponibili ambulatori specialistici per esami curativi e preventivi. Combina la vacanza con esami preventivi e programmi di vita sana (anche per i diabetici).

“Consenti a te stesso di essere, anche quando non stai raggiungendo grandi obiettivi. Impara che i tuoi pensieri non sono la tua verità e che non devi fonderti con tutto ciò che ti accade. E non dimenticare il saggio principio che il nostro compito più importante è rendere felici noi stessi, perché questo mondo ha bisogno di persone felici."

Katja Žugman, terapista della consapevolezza

Escursioni affascinanti

Visita la vicina Novo mesto e scopri la bellezza del fiume Krka partendo dalle sue sorgenti turchesi. Sentieri verdi ti portano ai castelli, al campo da golf e al parco avventura. Scopri i vigneti dove viene coltivata l'uva per il vino Cviček.

63
Terme Dolenjske Toplice

La cultura del buon vivere

Quando scegli il tuo centro termale naturale o le terme slovene preferite, puoi essere certo di aver individuato una destinazione che vale la pena visitare. Esplora le attrazioni locali, scopri le tradizioni della zona, visita gli eventi sociali e culturali nei centri termali stessi e nei dintorni. Scopri le esperienze uniche della Slovenia! Puoi anche optare per visite guidate ed escursioni che ti avvicinano a tutta la diversità dei paesaggi sloveni.

Scopri tutti e 4 i mondi della Slovenia. Nell'unico Paese europeo che unisce la Pianura Pannonica, il Mediterraneo, il Carso e le Alpi, tutto è a portata di mano!

La maggior parte dei centri termali naturali e delle terme si trova nella Slovenia Pannonica Termale. Bere acque minerali va di pari passo con ottimi vini che maturano in rinomate cantine. Ti invitano a far loro visita graziosi villaggi, borghi storici e piazze, su cui vegliano castelli con storie del passato e ispirazioni per nuove esperienze. A disposizione due centri termali ai margini della Slovenia alpina, sulle pendici del Pohorje con centri sportivi di montagna e un interessante patrimonio culturale. I due centri termali si trovano in riva al mare. Oltre alla talassoterapia, ti invitano nella Slovenia mediterranea e carsica anche le famose grotte carsiche e le più antiche saline tradizionali ancora funzionanti del Mare Adriatico. Visita le città costiere e la campagna con uliveti, vigneti e frutteti. Ovunque tu sia, sei vicino alla capitale e alla Slovenia centrale. Lubiana, segnata dall'architettura di Plečnik, è indissolubilmente legata alla natura. A solo un'ora dalla capitale slovena troverai le foreste primordiali!

Esplora la diversità del patrimonio locale A Lubiana, visita il castello e il centro della città , con il suo patrimonio architettonico unico firmato Jože Plečnik. Sotto le cime delle Alpi, visita Bled con l'isola in mezzo al lago famosa in tutto il mondo, ai piedi della parete rocciosa con il castello. Con il trenino sotterraneo scopri le celebri Grotte di Postumia. Vicino alla grotta carsica più visitata d'Europa, nella parete a strapiombo si trova il Castello di Predjama, il più grande castello rupestre del mondo. A Lipica con la scuderia di Lipizzani più antica

"Chi viene in Slovenia deve includere Pirano tra le proprie destinazioni. Sebbene gli ospiti lo sappiano in anticipo, la visita semplicemente li incanta! Sono sorpresi dai villaggi della campagna di Pirano e dalle passeggiate lungo i sentieri di Pirano con nuove viste e angoli nascosti. Molti sono affascinati dalla caccia al tartufo. Si tratta di una delle tradizioni contadine più antiche del nostro Paese. La cucina con tali specialità fa parte di una sana dieta mediterranea. Chi sceglie la costa

come punto di partenza, scopre anche altre città lungo il Mar Adriatico, fa una gita sul Carso e a Lubiana, fino alla Goriška Brda (Collio sloveno) e sulle Alpi Giulie. La Slovenia è così varia che puoi visitare il mare, le montagne, i laghi, i fiumi e le grotte sotterranee in un tempo relativamente breve. Le ispirazioni non si esauriscono mai!”

Lea Šuligoj, Associazione turistica Portorož

64
Slovenia – acque salutari

d'Europa ammira i magnifici cavalli bianchi. Oltre al Museo del Lipizzano, scopri le opere dell'artista dell'avanguardia slovena nella Galleria di Avgust Černigoj. Esplora i tesori della costa. A Pirano, la città del violinista Tartini, ti aspettano le saline e le possenti mura medievali. A Ptuj, la città slovena più antica, scopri i Kurent e visita la cantina che conserva il vino sloveno più antico. A Celje, la città della più potente famiglia medievale della Slovenia, visita il castello Stari grad (Castello Vecchio) e il centro espositivo dell'antica Celeia. Nell'est della Slovenia, fermati a Maribor con la vite più antica del mondo. All’Expano di Murska Sobota scopri il Prekmurje. Visita i centri montani del Pohorje. Dal Sentiero tra le chiome degli alberi a Rogla, scruta verso Slovenske Konjice con il monastero certosino Žička kartuzija e verso Vitanje con il centro culturale delle tecnologie spaziali europee Noordung.

Esperienze boutique uniche

Le esperienze locali più autentiche, che possono essere vissute solo in Slovenia, sono contrassegnate dal marchio Slovenia Unique Experiences. Nella Slovenia Pannonica Termale visita i Castelli del Posavje. Le stanze e i parchi di sette magnifici castelli affascinano con le antiche abilità, l'arte e la cucina di alto livello, nonché per l'incontro con la contessa. A Velenje scendi nella miniera sotterranea e naviga tra i villaggi sommersi, a Prlekija passa la notte in un fienile e a Prekmurje assaggia la carne di diverse stagionature. Esperienze boutique ti aspettano anche in tutte le altre regioni della Slovenia.

Attrazioni di importanza mondiale

I più grandi tesori della Slovenia sono protetti dall'UNESCO. Visitane almeno uno!

• Le Grotte di Škocjan

• Idrija del merletto a tombolo - lavorazione artigianale del merletto

• Ptuj unici

• Škofja Loka per le strade della città – La Passione di Škofja Loka

• Lubiana

Plečnik

• La palude di Lubiana su palafitte antica del mondo

• Il Carso e l'Istria con la maestria della costruzione a secco

• Le riserve naturali della foresta vergine SnežnikŽdrolce e Krokar (Le riserve non sono destinate alla visita! Kočevsko è vicino con le sue possenti foreste e la dimora dell'orso bruno)

L’opulenza culinaria

Con più di 400 piatti tipici da 24 regioni gastronomiche, la Slovenia è una terra di opulenza culinaria. Nei centri termali naturali, nelle terme e nei centri benessere si possono gustare prelibatezze tipiche dell'ambiente locale.

Quando decidi di fare un viaggio in Slovenia, puoi anche scegliere le tue destinazioni visitando ristoranti con prestigiose stelle Michelin (ce ne sono 10!), locande tradizionali, agriturismi ed eventi culinari.

65

Il potere curativo del mare

1

2

L'unico centro termale e talassoterapico sloveno in riva al mare – in un parco paesaggistico protetto da saline millenarie.

Lo straordinario potere curativo del mare e più di 2.300 ore di sole all'anno.

Relax nel centro benessere con talassoterapia.

4

5 |

Vacanze attive nel Mediterraneo, 365 giorni all'anno.

Slovenia – acque salutari 66
|
|
|
Una spiaggia ben tenuta con bandiera blu, che vanta una delle acque più pulite del Mediterraneo. |
3
Talaso Strunjan

Talaso Strunjan

Strunjan 148 6320 Portorose Tel.: +386 (0)8 205 03 00 booking@terme-krka.eu www.terme-krka.eu

Struttura ricettiva

• Hotel Svoboda****

• Laguna, suite e appartamenti****

• Dépendance Vila Park****

• Ville***

• Seaview Pool Villa*****

67
Strunjan
Talaso
Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattore di guarigione naturale

Strungnano è famosa per la sua eccellente talassoterapia, resa possibile dalle condizioni naturali del clima marino. Nelle immediate vicinanze del mare, puoi sentire l'efficacia del clima marino curativo con gli aerosol delle vicine saline, l'acqua di mare riscaldata nelle piscine e il fango e il sale marini curativi.

Slovenia – acque salutari 68

Nella baia di una natura sana

Nel cuore del parco paesaggistico di Strugnano con la laguna protetta, i pini e le saline di Strugnano, si trova il centro climatico e talassoterapico Talaso Strunjan, proprio accanto al mare. La parte più verde della costa slovena vanta ben 2.300 ore di sole all'anno! Oltre a una vacanza curativa al mare, eccellenti servizi sanitari e attività nella natura, qui puoi anche gustare cucina istriana di alto livello.

Coccole e relax

Salute e prevenzione

Conquistare la salute con gli esperti dei principi attivi marini Il Centro Vitarium Spa & Thalasso coccola con trattamenti di talassoterapia, bagni di mare, impacchi di fango marino, scrub al sale, massaggi con oli mediterranei e programmi completi di ringiovanimento, rilassamento e alleviamento del dolore. Parte del grande mondo del centro sauna è la terrazza con vista sul giardino mediterraneo.

Talassoterapia con vista

Qui, i migliori esperti medici e conoscitori delle proprietà medicinali del mare trattano malattie della colonna vertebrale e delle articolazioni, condizioni dopo operazioni sul sistema locomotore, malattie respiratorie e problemi della pelle. Negli ambulatori del centro medico siamo ospiti di rinomati specialisti in medicina fisica e riabilitazione, ortopedia, cardiologia, pneumologia e ginecologia.

Esperienze acquatiche e divertimento

L'acqua di mare in piscina o in spiaggia

L'acqua di mare riscaldata ti aspetta in due piscine coperte, una piscina per bambini e una piscina all'aperto. In riva al mare troverai la spiaggia con l'ombra naturale dei pini, considerata tra le spiagge più curate della Slovenia. Nelle vicinanze puoi fare il bagno nella Baia della luna (Mesečev zaliv), la più bella della costa slovena.

"La baia di Strugnano ha così tante proprietà benefiche che le vacanze qui sono semplicemente curative. Utilizziamo i doni della natura per il trattamento, la cura e la nutrizione – nella forma più originale possibile! Aggiungiamo competenza, metodi moderni, molto cuore e grandi sorrisi."

Dragica Kozina, specialista in medicina fisica e riabilitativa, responsabile del centro medico

Escursioni affascinanti

Dopo aver esplorato le particolarità del Parco paesaggistico di Strugnano, con la sua magica Baia della luna (Mesečev zaliv), dirigiti verso la città medievale fortificata di Pirano, fino a Isola, città dei pescatori, e alla cosmopolita Portorose.

69
Talaso Strunjan

Terme Portorož

Bagni termali unici in riva al mare

Il centro termale tra le saline e i parchi paesaggistici è il più antico centro di talassoterapia sloveno.

Il clima è influenzato anche dalle saline di Sicciole, le più settentrionali del Mar Adriatico, dalla lunga tradizione.

Oltre all'acqua di mare, nei programmi sanitari e preventivi sono inclusi altri quattro fattori curativi naturali locali.

Le terme sono caratterizzate da una gamma completa di programmi e ben sette centri benessere.

Il primo hotel per gli appassionati di sport con il più alto numero di alloggi per ciclisti sulla costa slovena.

Slovenia – acque salutari 70
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
71 Terme Portorož Struttura ricettiva • Mind Hotel Slovenija***** • Grand Hotel Portorož**** • Wellness Hotel Apollo**** • Hotel Riviera**** • Act-ION Hotel Neptun**** • Socializing Hotel Mirna**** Obala 33 6320 Portorose Tel.: +386 (0)5 692 9001 booking@lifeclass.net www.lifeclass.net Maribor Celje Novo mesto Kranj Koper LJUBLJANA Murska Sobota Velenje Kamnik

Fattori curativi naturali

Le Terme Portorož sono le uniche in Slovenia che operano con ben cinque fattori curativi naturali. Gli effetti dell'acqua termominerale con un alto contenuto di minerali e con solfati sono rafforzati dal fango salino, dalla salamoia delle saline e dal sale marino non raffinato. L'aria di mare è ricca di proprietà. Le piscine contengono acqua termominerale e acqua di mare.

Slovenia – acque salutari 72

Cosmopolita, mediterraneo, termale

Al mare o alle terme? Sulla costa slovena non c'è bisogno di scegliere! L'acqua termale qui proviene dalle profondità proprio accanto al Mar Adriatico. Già nel XIII secolo qui operavano i monaci e nel XIX secolo si diffuse in tutta Europa la fama del potere curativo del fango e della salamoia delle vicine saline. Le Terme Portorož sono oggi un centro cosmopolita di benessere con ottimi hotel, ottima cucina ed esperienze uniche.

Coccole e relax

È bello prendersi cura di sé

Ben 7 centri benessere donano nuova energia in tutte le stagioni! Il Sauna Park ti invita alle piscine con acqua termale, il Sea Spa alle piscine con acqua di mare riscaldata. Il Centro Thalasso coccola la pelle con scrub marini, impacchi e bagni, e rafforza le difese con la stanza del sale. Nel Centro ShaktiAyurveda si sperimentano gli effetti di massaggi indiani, yoga, respirazione, meditazione e massaggi e cure tradizionali tailandesi. Il Centro estetico offre ringiovanimento e trasformazione del corpo. A Portorose potete introdurre al benessere anche i bambini con un bagno con bolle di sapone e un delicato massaggio.

Esperienze acquatiche e divertimento

A contatto con il mare 365 giorni all'anno

La varietà di esperienze acquatiche benefiche è resa possibile da 2.000 m² di piscine con acqua termale-minerale, mentre 1.500 m² di piscine con acqua di mare riscaldata assicurano l'esperienza del mare tutti i giorni dell'anno. Puoi anche visitare il centro fitness LifeFit e goderti le varie opzioni di esercizi offerte dall'hotel sportivo Act-ION. Una delle spiagge più esclusive dell'Adriatico fa parte dell'offerta termale.

"Scopri l'Istria slovena con una bicicletta e una guida. Parti per un viaggio lungo la famosa Parenzana. Attraversa le saline in bicicletta. Scopri dove ammirare il tramonto. Da noi puoi facilmente prenderti cura della tua bici o noleggiarla. Puoi anche portare con te il nostro pranzo per ciclisti."

Nika Filipič, specialista in pubbliche relazioni LifeClass Hotels & Spa Portorož

Salute e prevenzione

Dalla diagnosi alle terapie e alla nutrizione

Nel più antico centro di talassoterapia sloveno si punta sul trattamento olistico di ogni individuo. Nel Centro medico, gli specialisti uniscono le moderne conoscenze mediche agli approcci tradizionali della talassoterapia. I fattori curativi naturali hanno un effetto benefico sui cambiamenti della pelle e sul sistema respiratorio. I programmi preventivi includono la dieta mediterranea.

Escursioni affascinanti

La Pirano medievale, la città più bella della costa slovena, le Saline di Sicciole e il Parco paesaggistico di Strugnano sono a pochi passi. Concediti una passeggiata nei villaggi dell'Istria slovena. Fai una gita sul Carso e a Venezia.

73
Terme Portorož

Attività nella natura

La Slovenia è una terra di sport, atleti eccezionali e innumerevoli opportunità di svago nella natura. Nuotare nelle piscine con acque termali, esercitarsi nei centri benessere e nelle palestre, divertirsi nei campi da gioco dei centri termali si uniscono a sentieri per passeggiate, percorsi escursionistici e ciclabili nelle immediate vicinanze del proprio centro termale naturale o delle terme preferite. Se ami muoverti nella natura, sarai attratto da tutti gli angoli della Slovenia!

Acqua per tutte le stagioni.

La Slovenia è una scelta eccellente per atleti e appassionati in tutte le stagioni. Ogni giorno dell'anno troviamo la giusta forma di movimento per noi stessi, la stagione invernale offre sci e altri sport sulla neve, mentre quella estiva entusiasma con attività in acqua e aria, oltre che sulla superficie variegata della terra. In uno dei Paesi più acquatici d'Europa, ci aspettano piscine naturali con centri di sport acquatici per piacevoli attività ricreative, rapide selvagge per esperienze acquatiche adrenaliniche, fiumi e laghi più calmi per andare in barca e con il sup, e mare per immersioni, vela e kitesurf.

L'attrazione del cielo e della terra

Alcune persone scelgono la Slovenia per il parapendio, il deltaplano e lo zipline per discese adrenaliniche. È divertente anche nei numerosi parchi avventura. Nella terra delle particolarità, puoi mettere alla prova la tua forma fisica pedalando o navigando attraverso le gallerie di miniere abbandonate o esplorando le grotte carsiche con una guida. La maggior parte degli amanti delle attività all'aria aperta viene in Slovenia per l'escursionismo e il ciclismo. Sono attratti da 10.000 km di sentieri escursionistici segnalati e almeno 5.000 km di sentieri escursionistici a tema, adatti a tutti i livelli di preparazione. Tra i percorsi ciclabili sono particolarmente interessanti quelli a lunga percorrenza in montagna e su strada e i parchi ciclistici montani.

Vicino. Ma in maniera diversa!

Vicino a ben sette centri termali naturali in Slovenia puoi giocare a golf. In molti luoghi nei pressi dei centri termali c’è la possibilità di montare a cavallo. Le località termali offrono numerosi sentieri escursionistici tematici che avvicinano e presentano le specialità del territorio in poche ore. Alcuni sono anche collegati a tappe di sentieri escursionistici a lunga percorrenza. Puoi scegliere i centri termali anche come punti di partenza per il ciclismo. In diversi centri termali sloveni si possono trovare alloggi specializzati per escursionisti e ciclisti. I centri termali sono inseriti in particolari tour ciclistici sostenibili che collegano le destinazioni verdi della Slovenia. Particolarmente interessanti sono la Slovenia Green Gourmet Route con tappe gastronomiche e la Slovenia Green Wellness Route, che alla fine di ogni giornata in bicicletta include il relax in un centro termale.

I centri termali naturali e le terme sono ottimi punti di partenza per lo sport. Nelle loro vicinanze, in tutte le stagioni, si possono scoprire diverse forme di ricreazione per tutte le età. Qui, negli sport individuali si divertono sia i principianti che gli amanti esperti delle attività all'aria aperta.

Slovenia – acque salutari 74

Slovenia Green Wellness Route

"Il percorso ciclistico Slovenia Green Wellness Route è un modo eccezionale per scoprire la Slovenia. Per tutto il giorno si pedala agevolmente su strade tranquille, si conoscono luoghi e villaggi diversi, si gusta il cibo locale appena preparato, per poi ricompensarsi con relax e coccole in uno dei centri termali naturali o terme della regione; una sorta di invito a un modo sostenibile e responsabile di viaggiare in bicicletta. Credo che ogni ciclista debba a se stesso questa esperienza!”

Numero di tappe 16 Lunghezza media della tappa 40 km Lunghezza

totale

75
Ljubljana Ka mnik Velenje Maribo r Moravske Toplice Jeru zalem Ptuj
Ko stanjevica na K rk i Attività nella natura
Celje Il percorso combina destinazioni verdi certificate Slovenia Green con centri termali naturali e terme slovene, natura, cucina locale, vini e birra, nonché incontri con gente ospitale del posto. In media, si tratta di 40 km di pedalata moderata al giorno su superfici miste, con più di due terzi del percorso asfaltato. La maggior parte dei percorsi, con il giusto profilo altimetrico, sono lontani dalle strade principali. Le tappe sono progettate in modo che ci sia abbastanza tempo nel pomeriggio per le coccole termali.
680 km Altitudine minima 140 m Altitudine massima 940 m Salite e discese totali 6.700 m
Alex Crevar, giornalista Lonely Planet e consulente per il turismo responsabile
Curiosità
lungo il percorso
500
Pacchetto di navigazione gratuito
Con
la bicicletta sul treno viaggio esplorazione con l'aiuto del pacchetto di navigazione gratuito

Il potere della natura

Fattori curativi naturali

Clima

Aerosol per l’inalazione

Fango curativo e peloidi minerali

Torba

Centro termale verificato dallo Stato

Slovenia – acque salutari 76
Fattori curativi naturali Terme Čatež Terme Dobrna Terme Dolenjske Toplice Thermana Laško Terme 3000 –Moravske Toplice Terme Olimia Terme Portorož Terme Ptuj Zdravilišče Radenci Talaso Strunjan Terme Šmarješke Toplice Terme Zreče Acqua minerale fresca potabile Acqua termominerale: temperatura alla sorgente (°C) 42–63 35–36,3 36–38 32–35 62–73 30–44 23 39 41 32 34,5 Acqua di mare e salamoia Altitudine (m) 142 375 179 230 186 220 0 269 208 0 169 395

CENTRI TERMALI E TERME SLOVENI IN CIFRE

12 centri termali naturali e terme in quattro regioni diverse, uniti nella Associazione dei Centri termali naturali della Slovenia.

Più di 600 anni di tradizione, completati da un'offerta moderna. 87 sorgenti termali naturali.

L'acqua termale sgorga in superficie a una temperatura compresa tra 24 e 73 °C.

Acque curative potabili termali famose in tutto il mondo.

Più di 47.000 m² di superfici interne ed esterne di acqua termale.

Un totale di oltre 14.500 posti letto, in hotel, appartamenti e campeggi.

Indicazioni

Malattie cardiovascolari

Malattie reumatiche

Danni agli organi locomotori

Malattie ginecologiche

Malattie dei reni, delle vie urinarie

Malattie neurologiche

Malattie della pelle

Disturbi nervosi

Malattie degli organi respiratori

77 Fattori curativi naturali
Terme Čatež Terme Dobrna Terme Dolenjske Toplice Thermana Laško Terme 3000 –Moravske Toplice Terme Olimia Terme Portorož Terme Ptuj Zdravilišče Radenci Talaso Strunjan Terme Šmarješke Toplice Terme Zreče
Indicazioni

Ora è il momento giusto per visitare le terme slovene!

www.slovenia-spa.si

Ente sloveno per il turismo

Dimičeva ulica 13, SI-1000 Lubiana

t +386 (0)1 589 85 50

e info@slovenia.info

www.slovenia.info

Associazione dei centri termali naturali della Slovenia

Teharska cesta 40, 3000 Celje

t +386 (0)3 544 21 11

e ssnz@ssnz.si www.slovenia-spa.si

Edito da: Ente sloveno per il turismo e Associazione dei centri termali naturali della Slovenia

Redattori: Miha Renko, Iztok Altbauer

Design creativo: kf – grafično oblikovanje

Testo: Ines Drame

DTP: Leemeta d.o.o.

Redazione linguistica: Leemeta d.o.o.

Fotografia di copertina: Šmarješke Toplice, Archivio di Associazione dei centri termali naturali della Slovenia, Ciril Jazbec

Fotografije: Archivio dell’ Ente sloveno per il turismo: Ciril Jazbec, Dean Dubokovič, Invida d.o.o. – Alex Štokelj, Jošt Gantar, Sidarta d.o.o. – Alan Kosmač, Terme Krka d.o.o. – Riccardo Lavezzo in Fiorenzo Calosso, Thermana Laško d.d., Tomo Jeseničnik, Unitur d.o.o. – Iztok Medja • Archivio di Associazione dei centri termali naturali della Slovenia: Ciril Jazbec • Archivio Sava Hotels & Resorts: Bor

Dobrin, Dean Dubokovič, Dinamik • Archivio Terme Čatež: Artistic d.o.o./HR, Ciril Jazbec, Vid Rotar • Archivio Terme Dobrna: Boris

Klavžar, Tibor Golob • Archivio Terme Krka: Borut Peterlin, Danilo Kesić, David Potočar, Lovro Rozina, Miran Kambič, Primož Bregar •

Archivio Terme Olimia: Ciril Jazbec • Archivio Terme Portorož: Jaka Ivančič, Mitja Božič • Archivio Terme Zreče: Andraž Korošec, Miha Matavž, Peter Marinšek • Archivio Thermana Laško: Ciril Jazbec, Maja Skrbinek, Mitja Železnikar - Diatonica studio, Žiga Koren • Archivio Postojnska jama: Unitur d.o.o. – Iztok Medja • Archivio Goriška Brda: D. Simčič • iStock Stampa: Tisk Žnidarič d.o.o.

Tiratura: 2.000, 2a edizione • Gennaio 2023

FeelSlovenia FeelSlovenia SloveniaInfo Slovenia
FeelSlovenia
Slovenia Slovenian Tourist Board
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.