Page 1


inquestonumero 1084 Anno XXII Nº 1084 Venerdì 17 gennaio 2020 Dal 17 al 23 gennaio 2020 Reg. Stampa n.683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore Resp.le: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832 332 027 Fax 0832 333 626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento!snc Foto di copertina: Marco Nitto - Novoli Stampa: Torgraf - Galatina (Le) Distribuzione: Afficom / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: € 20 + IVA a modulo (cm5,4x1 - min. 4 mod.) © copyright. Diritti e proprietà riservati. È vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 Editoriale 7 vivi Salento 27 qui Regione 29 qui Provincia 31 qui Comune 33 qui Camera 34 qui Aci 44 Salento al Cinema 50 Sportivamente 75 lu Passatiempu 77 Arcu de Pratu 78 gli Appuntamenti 80 Locali & Ritrovi 87 Sortenoscia 92 Servizi utili 94 Oroscopo

Caratteri identitari Sette giorni nel Salento L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da Palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle


4 salentointasca


editoriale {Caratteri identitari 1084| 2019 di Loris Coppola

Ssolenni i rinnovano a Novoli i festeggiamenti allestiti in onore del patrono della cittadina Sant’Antonio Abate. Ricco ed intenso il calendario religioso e civile basato su una fitta collaborazione interistituzionale che, anche attraverso la Rete dei fuochi di Puglia, ha permesso di organizzare una serie di attività collaterali, capaci di valorizzare i settori della cultura, del paesaggio, dell’arte e dell’ enogastronomia con riflessi sul piano del potenziamento dei flussi turistici. Storie tra religiosità, devozione e folklore basate sul profondo legame al Santo taumaturgo: dalle celebrazioni religiose alla benedizione degli animali, dagli spettacoli teatrali e musicali alla fòcara, il monumento di ingegneria agricola, costruito con decine di migliaia di fascine di vite, raccolte nelle campagne dell’intero parco

del Negroamaro e riposte l’ una sull’altra, nel rispetto delle antiche tecniche edificatorie. Saperi e genio creativo che esprimono lo spirito identitario, in un mix di interessi che vede protagonisti tanti giovani impegnati in nuove attività d’impresa: dall’agricoltura al terziario, all’artigianato con l’ obiettivo di creare nuove attività d’ impresa. Ne parliamo con il sindaco, Marco De Luca.

Tradizioni che... ...si rinnovano e tramandano da padre in figlio! Oggi guardiamo alla festa con gli occhi di che vi ha partecipato da bambino, dando una mano, nel corso degli anni, come volontario al fianco dei propri padri: adesso siamo in prima linea nell’organizzare la festa che parla di Novoli e del suo Santo patrono a livello nazionale ed internazionale. Un ricco programma d’arte, spettacolo e identità dei luoghi che richiama migliaia di visitatori, curiosi di apprezzare i saperi antichi, le usanze ed il genio creativo di un popolo che ha saputo far tesoro della propria tradizione. Caratteri su cui puntare! La festa di Sant’Antonio Abate viene festeggiata dall’ intera comunità del Nord Salento, fiera di una storia agricola che porta con sé quelle radici identitarie su cui puntare per un futuro capace di attrarre l’interesse dei più giovani!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento {7 giorni di... dal 17 al 23 gennaio 2020

venerdì 17 Musica

Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 21, con la buona musica proposta negli spazi dell’Urban Cafè, da apprezzare gustando un cocktail o i piatti proposti dal menù del locale. Per altre notizie: 0832.288388.

Rassegna

Guagnano - Cantina con cucina, vino, gusto ed emozioni a Tenuta Eméra. Claudio Quarta Vignaiolo propone un nuovo appuntamento con la rassegna tra colori, profumi ed emozioni tra gli ingredienti della buona terra, preparati e proposti agli ospiti nel rispetto delle ricette della tradizione. Una sequenza di piatti abbinati alle etichette realizzate nelle tre cantine: Tenute Eméra a Lizzano, dove si svolge la rassegna, Moros a Guagnano, dove si realizza il Salice Salentino Riserva e Cantina Sanpaolo, dove nascono i freschi ed eleganti vini in Irpinia. Per ricevere maggiori informazioni sugli appuntamenti: 340.8610770.

Degustazione

Cutrofiano - Appuntamento con musica e gusto alla biosteria Piccapane. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e sulle numerose attività avviate dalla struttura salentina, telefonare al numero: 0836.549196.

Presepe

Novoli - L’ex asilo Tarantini ospita, fino al 31 gennaio, il Presepe in movimento, l’ allestimento realizzato da Raffaele e Massimiliano Vetrugno. Una scenografia interamente fatta a mano, che narra la storia del Natale e degli antichi e tipici mestieri salentini. Un lavoro accurato e certosino ha permesso di dar vita ad un’opera affascinante, capace di lasciare senza parole grandi e piccini. L’ illuminazione, che passa dal giorno alla notte seguendo tutte le fasi della giornata, i ruscelli, artigiani all’opera che producono e sviluppano la loro arte, scene di vita quotidiana e tanto altro ancora. Un evento realizzato con particolare cura ed attenzione ai particolari. Per maggiori notizie, telefonare a: 333.9305069.

Festa

Novoli - Giornata dedicata ai solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate, patrono della cittadina. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione, che propone diversi eventi ricchi di emozione legati alla preghiera ed al confronto, alternati ad altri di svago e divertimento. La chiesa del Santo ospita le numerose celebrazioni eucaristiche mentre continua ad ardere in piazza Tito Schipa la Focàra allestita in onore del patrono. Le vie centrali della cittadina ospitano le numerose bancarelle dove acquistare oggetti di tutti i tipi, dall’artigianato tipico, ai dolci, senza dimenticare le noccioline e tanto altro ancora. Nel pomeriggio, la gara pirotecnica con le diverse aziende a contendersi la palma del miglior spettacolo proposto.

Musica

Lecce - Incontro di gusto e musica al Corto Maltese, in via Giusti, dalle 22,30. Per rcievere maggior informazioni in merito, telefonare al 327.8782454.

salentointasca 7


salentointasca Escursione

Galatina - Dalle 10 alle 12, è in programma “Galatina e la Grecìa Salentina”, l’escursione che propone la visita alla basilica di Santa Caterina, con i bellissimi affreschi, la chiesa di San Pietro e Paolo, legata alla tradizione della “taranta” e il campanile di Soleto, facente parte dei Comuni della Grecìa Salentina. Per notizie: 0836.572824.

Divertimento

Poggiardo - Ritorna l’ appuntamento con musica e buon gusto al Tesoretto Grill, sulla strada che conduce a Castro. Per altre notizie: 328.1934011.

Escursione

Festa

Felline - La cittadina festeggia Sant’Antonio Abate: ricco il calendario religioso e civile allestito per l’occasione con diversi momenti di preghiera, riflessione ed approfondimento.

Escursione

Lecce - Una piacevole serata, gustando ottimo sushi 100% vegan. E’ questo, quello che propone dalle ore 21 la trattoria pizzeria Le volte. Per altre informazioni: 327.6128562.

Maglie - Ricco il programma dei solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’ Antonio Abate, tra momenti di preghiera ed altri di riflessione, svago, musica e divertimento. Casarano - L’associazione Pro loco Salento, per rafforzare le tradizioni locali, promuove visite guidate in dialetto salentino. Per ricevere informazioni più dettagliate: 0833.513351.

8 salentointasca

vivisalento7giorni di...

Degustazione

Divertimento

Lizzanello - Dalle ore 21, Il cervellone all’Ilex Disco & Restaurant per una serata di svago, gioco e divertimento. Per informazioni: 320.4869092.

Mostre

Fino al 21 marzo, le sale del Castello di Copertino ospitano la mostra Under pressure. Baldo Diodato a Copertino. Baldo Diodato è tra gli artisti italiani più interessanti della sua generazione, per la capacità di rileggere la storia architettonica e sociale dei luoghi attraverso un linguaggio plastico di derivazione minimalista. La mostra al Castello di Copertino è una selezione ragionata delle opere dell’artista attraverso i suoi anni di attività, che restituiscono il fulcro della ricerca di questo sperimentatore nomade. _____________ Mercoledì 22 gennaio dalle 17,30 la libreria Liberrima, in corte dei Cicala a Lecce ospita la presentazione di “Porto Badisco. La grotta dei Cervi”.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Corsi Palazzo Vernazza, storico edificio nel cuore di Lecce, ospita la sede dell' Its Apulia Digital Maker, che propone corsi biennali gratuiti di alta formazione post diploma per i giovani interessati a specializzarsi nel settore Ict, comparto dove è in crescente aumento la richiesta di nuove figure professionali. I corsi Its sono interamente finanziati dalla Regione Puglia e dal Miur e vedono come protagoniste le imprese sempre più attente a incidere direttamente nei processi formativi perché necessitano di personale preparato per le nuove competenze. Per notizie: www.apuliadigitalmaker.it, oppure scrivere un’email a info@apuliadigitalmaker.it o telefonare al 0832.407011.

Evento

San Cesario - Lo storico edificio ottocentesco ospita oggi e domani “Spazio Natale”, con tutta una serie di gustosi apertivi. Appuntamento dalle 18 alle 22 con delizie del palato.

Festa

Porto Cesareo - La cittadina jonica ospita i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per informazioni: 0836.572824.

Festa

Sannicola - In occasione dei festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate, ogni quartiere allestisce un falò in onore del Santo. In serata è prevista l’accensione, accompagnata da degustazione di piatti e musica di tradizione.

Musica

Gallipoli - Musica live a Il vicoletto, in via Stevens. Per altre informazioni 320.2773190.

Festa

Nardò - La cittadina neretina ospita i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Diversi gli eventi in programma, che culminano con l’ accensione del falò eretto in devozione del Santo, allestito negli spazi del campetto della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, in via Leonardo da Vinci. In serata spazio ai sapori tipici locali, accompagnati da un vasto repertorio di musica di tradizione.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al ristorante-pizzeria Il vizio del Barone. Ampio il menù proposto, con tutta una serie di piatti, ispirati al territorio salentino. Per altre notizie: 338.7646100.

salentointasca 9


salentointasca Festa

Gallipoli - Nel rispetto della tradizione, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, viene accesa la focareddha allestita nella zona antistante il cimitero. L’evento apre ufficialmente il periodo carnevalesco. Dal palazzo di Città, l’ Araldo annuncia la presa di possesso della cittadina da parte di re Cantallino e Sua Maestà Mendula (maschere realizzate dalle abili sarte gallipoline, simboleggianti i regnanti del periodo di Carnevale). Il corteo reale percorre le vie del centro storico, per poi proseguire su corso Roma. Alle 19 l’accensione della fòcara.

10 salentointasca

vivisalento7giorni di... Corso

Lecce - Cirknos ospita dalle ore 19 il nuovo appuntamento con il corso di potenziamento e stretching. Appuntamento, dalle 19 alle 21, negli spazi delle Manifatture Knos. Per ricevere notizie: 389.6037682.

Festa

Taviano - Nel rispetto della tradizione, si svolgono oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, che culminano nell’accesione della fòcara eretta in onore del Santo.

Evento

Nardò - Dalle ore 20,30 a LaFabbrica8 prende il via una nuova serata di gusto e divertimento. Info: 392.2426650.

Corso

I ritmi della West Africa sono al centro delle attività formative proposte negli spazi di Vecchio stampo a Lecce. Circula Music con i maestri africani propone i segreti delle percussioni: ogni settimana, un approfondimento, una finestra verso il magico mondo della musica west africana. Un viaggio alla scoperta degli strumenti protagonisti com il Djembe e i Tamburi Bassi, apprezzando i diversi ritmi proposti dai diversi insegnanti. Appuntamento ogni venerdì dalle 18,30 alle 20 in via Sozy Carafa a Lecce.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Evento Cantautore da sempre disincantato, Brunori Sas torna sulla scena a quasi tre anni dall’ uscita del suo “A casa tutto bene” con “Cip!”, un disco che non rinuncia alla forza delle parole e che racconta l’anima introspettiva e sincera del cantautore. Appuntamento venerdì 17 gennaio dalle ore 18,30 presso le Officine Cantelmo di Lecce, dove la libreria Feltrinelli ha orgnanizzato il momento di incontro tra l’artista ed il pubblico. Per ricevere maggiori informazioni sull’accesso alla serata è possibile rivolgersi presso la libreria Feltrinelli.

Festa

Racale - Fitto il programma civile e religioso, allestito in onore di Sant’Antonio Abate.

Degustazione

Surbo - L’azienda agrituristica Masseria Melcarne, sita sulla Strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, propone una serata da trascorrere all’ insegna della cucina di tradizione. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 368.958324.

Escursione

San Foca - Al via, alle ore 9, una battuta di pesca sportivo/ ricreativa, allestita allo scopo di far conoscere ed apprezzare la fauna del canale d’Otranto. Per altre notizie: 0836.572824.

Spettacolo

Gallipoli - “Superstar” è il titolo del musical che va in scena alle ore 21 al Teatro Italia in corso Roma. Per ricevere altre informazioni: 327.3773846.

Degustazione

Lecce - Serata di gusto all’ Ostrica Ubriaca, nella nuova sede di via Taranto 2 dove dalle 19 è possibile assaggiare i vari piatti di pesce proposti dal ricco menù del locale.

Musica

Lecce - Sorelle Lu-mièr ospitano dalle ore 21,30 ìla serata dal titolo V3 Pink FLoyd Trinìbute: il trio ripropone in chiave inedita i maggiori successi musicali dalla band rock.

salentointasca 11


salentointasca Spettacolo Proseguono gli appuntamenti con la Stagione Teatrale del Teatro Politeama Greco di Lecce. Sabato 18 gennaio Enzo De Caro propone “Non è vero ma ci credo” di P. De Filippo. Mercoledì 22 gennaio il concerto di Nek “Il mio gioco preferito - European tour” che propone il suo vasto repertorio per una serata intensa e molto partecipata. Martedì 28 invece va in scena alle ore 20,45 lo spettacolo “Otto donne e un mistero” con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e la partecipazione di Paola Gassman e ancora con Antonella Piccolo, Claudia Campagnola, Giulia Fiume e Mariachiara Di Mitri. Regina di G. Ferro. Per ulteriori info: 0832.241468.

12 salentointasca

vivisalento7giorni di... Escursione

Degustazione

Morciano di Leuca - Al via, alle 15, l’escursione di pescaturismo, nella quale trascorrere in mare con i pescatori alcune ore, per vivere l’emozione di pescare e fare un’esperienza unica. Partecipazione diretta ed attiva ad un’antica pesca, quale il “tramaglio”, con la possibilità di acquistare il pesce appena pescato. Per info: 0836.5728240.

Botrugno - Incontro con il Venerdì sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale, sapientemente preparati interpretando la filosofia alla base di ogni singolo piatto. Per ricevere informazioni: 0836.993706.

Taviano - Il Venerdì afro- latino: appuntamento dalle 22 negli spazi dell’Over, in via Castelforte, per una serata al ritmo di salsa, bachata e kizomba con le migliori scuole di ballo.

la prima produzione del 2020: una madre senza dubbi e senza freni, perfettamente calata nel suo ruolo e nella sua missione svela tutti i segreti per portare a termine una convincente e completa educazione nei confronti del proprio figlio. Per altre notizie: 338.2433222.

Spettacolo Divertimento Lecce - Teatro Asfalto presenta

Spettacolo

Lecce - Appuntamento dalle ore 20,45 sul palco dei Cantieri teatrali Koreja con il duo clarinetto e pianoforte per una serata intensa e divertente. Per informazioni: 0832.242000.

Musica

Cursi - Nuova serata di musica e svago al Prosit. Ingresso libero. Per notizie: 0836.332030.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Degustazione

Leverano - II vino e l’olio d’ oliva della tenuta Annibale in degustazione. Per ricevere altre informazioni: 331.1188276.

Incontro

Monteroni di Lecce - MIchela Giraud e altri animali è il titolo dello spettacolo proposto dalle 22 negli spazi del laboratorio urbano gestito dall’ associazione Hopera, in via Lopez.

Incontro

Lecce - “Pillole di scienza” dalle 18 negli spazi di Alveare.

Degustazione

Scorrano - Tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, le porte della cantina si aprono al pubblico con una serie di degustazioni dei vini prodotti abbinati a piatti espressi ottenuti utilizzando le materie prime locali con un interessante menù di stagione. Per ricevere altre notizie: 389.5753698.

Evento

Lecce - Appuntamento da Seminiminimi a partire dalle ore 17,30 con Bolla di musica. Per informazioni: 393.3963797.

Divertimento

Lecce - Appuntamento del venerdì al DuoEmme, in piazza Mazzini, per un nuovo live: buona musica gustando un aperitivo un un buon piatto proposto dal menù del locale.

Formazione

Lecce - Proseguono le attività formative della scuola Kids&Us, dedicate ai più piccoli. La lingua inglese da 1 anno in poi con tutta una serie di corsi per imparare la lingua giocando. Per notizie: 346.8389275.

Incontro

Lecce - Le Officine culturali Ergot ospitano dalle 21 la presentazione del Volume 4 de Lamantice. La serata si articola tra reading, la band ed il dj

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza del Balletto del Sud. Il centro propone una vasta gamma di opportunità di formazione, con qualificati insegnanti, dove i giovani talenti possono iniziare a studiare l’arte del balletto o perfezionare la propria tecnica e completare gli studi. Le discipline studiate sono principalmente: la danza classica, repertorio classico, pas de deux e la danza contemporanea. La scuola offre la possibilità di carriera artistica ed è anche un luogo dove far crescere la voglia di partecipare, esibirsi e stare insieme. La direzione artistica è del maestro Fredy Franzutti. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere nel dettaglio i vari corsi: 0832.453556.

salentointasca 13


salentointasca Rassegna

Leverano - Birra Salento organizza delle serate di degustazione e scoperta del birrifico artigianale. Dalle 19, visita guidata e degustazione di alcune delle birre prodotte dall’ azienda salentina con spiegazione e racconto delle varie fasi produttive. Per ricevere delucidazioni in merito 0832.925196.

Degustazione

Lecce - Aperifish è l’ appuntamento settimanale di Zefiro restaurant: una ricca selezione di finger food, a base di stuzzichini di pesce, accompagnati da un ottimo calice di vino. Per ricevere maggiori notizie e/o prenotare: 339.8072784.

14 salentointasca

vivisalento7giorni di... Musica

Divertimento

Martano - Al via, alle ore 22,30 il Welcome Friday, allestito negli spazi dell’Ego’s Martano. Per ricevere notizie e conoscere il programma: 388.1161234.

Ugento - Serata di musica e divertimento al Baxter, con musica e divertimento dalle 19. Per notizie: 338.8629810.

Caprarica di Lecce - Serata di gusto alla Masseria Stali, con un appetitoso menù di piatti della tradizione, prodotti con prodotti a km0. Da un buon vino alle varie fantasie, realizzate con materie prime locale. Per altre notizie: 349.7439463.

& bistrot ospita iil concerto dei Wanderwoll. Un live interamente dedicato alla band che ha fatto riscoprire il britpop al mondo intero: gli Oasis. Tanti i brani in scaletta tratti dagli abum firmati dai Gallagher.

Lecce - Blues hours live al Rubens Brasserie in via Matteotti a partire dalle ore 21. Per altre informazioni: 0832.247012.

sulla via che conduce a Cavallino, ospita dalle ore 11 il festival internazionale Le kiz, dedicato al mondo del Kizomba.

Musica Degustazione Lecce - Dalle 22,30 il MIrò caffè

Danza Musica Lecce - Il Leone di Messapia,


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Spettacolo

Galatone - Va in scena, alle ore 21 sul palco del Teatro comunale, lo spettacolo dal titolo “Romeo e Giulietta” . Per altre informazioni: 329.7155894.

Musica

Lecce - Nato come project “One man band” del cantante chitarrista Roberto Spels, Nereide si trasforma in gruppo con l’ingrssso di Francesco Erroi al basso e Giacomo Scoletta alla batteria. Il sound proposto è un progressive metal rock abbastanza variegato ed arricchito dalle molteplici influenze e dai diversi stili. Appuntamento dalle ore 21,30 negli spazi del Twentyfour.

Incontro

Lecce - Il Centro Koru, in via Mincio, ospita dalle ore 19,30 “L’emozione (non) ha voce” il percorso votato al benessere individuale e di gruppo. Per informazioni: 370.1502918.

Musica

Alezio - Il viaggio onirico del Deva Project fa tappa dalle ore 22,30 a El BarrioVerde. Elettronica e jazz si fondono con uno videomapping emozionale ai confini della realtà. Per altre informazioni: 327.4592706.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di yogaterapia. Per ricevere maggiori informazioni sulle attiivtà: 340.5541217.

Festa

Tuglie - Fujazze e ramaje, la fòcara di Sant’Antonio Abate. Al via nel pomeriggio di festeggiamenti con l’accesione della falò dedicato al Santo, la benedizione degli animali, la messa in onore del Santo. E poi in serata spazio al gusto ed ai profumi dei piatti tipici.

Evento

Gallipoli - Dalle ore 18, il liceo Quinto Ennio celebra la VI edizione della Notte nazionale del Liceo classico, con un fitto programma di momenti.

Musica

Matino - Serata di musica e divertimento al Krivè Risto pub, in via Tagliamento.

salentointasca 15


salentointasca Incontro

Nardò - Al via, alle ore 21 negli spazi del Circolo Arci Nardò Centrale Buk, il reading letterario su Charles Bukowski con Massimo Colazzo (voce) e Carlo Mazzotta (musiche).

Sport

Alezio - Da oggi a domenica, la cittadina ospita il seminario nazionale interfederale di Karate Kyokushinkai, condotto da uno dei massimi esponenti a livello mondiale di questo stile. Il seminario si conclude con i 50 men sparring.

Musica

Sanarica - Il Maffy bar ospita dalle ore 22 la serata di musica live con la bande dei The Road

16 salentointasca

vivisalento7giorni di... sabato 18 Visite guidate

Leverano - Il Parco culturale Girolamo Marciano organizza, previa prenotazione nei fine settimana, visite guidate alla scoperta del centro storico della cittadina. Monumenti, piazze, chiese, corti e viuzze fanno da sfondo a questa iniziativa, che mira a far apprezzare la storia dell’importante centro della produzione agricola salentina. Info: 335.7785856.

Incontro

Lecce - Dalle 18,30 la biblioteca del Convitto Palmieri ospita un incontro sull’Immigrazione.

Solidarietà

Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie. Chiunque può donare il sangue, recandosi presso un centri trasfusionali. Per info: Casarano tel. 0833.508232; Copertino tel. 0832.936279; Galatina tel. 0836.529222; Gallipoli tel. 0833.270533; Lecce tel. 0832.661533; Tricase tel. 0833545205.


..

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Evento Sabato 18 gennaio dalle ore 11 il teatro Illiria di Poggiardo ospita l’evento dal titolo “Arte e Costituzione” con l’ illustrazione delle opere realizzate dagli alunni del liceo artistico Nino Della Notte. Nel corso del’evento, spazio anche per una rappresentazione musicale. Ospite dell’interessante momento di confronto il magistrato Salvatore Cosentino, che nell’occasione porta in scena lo spettacolo dal titolo “Più di 70, ma non li dimostra”. Ingresso libero. Per ricevere altre delucidazioni in merito, telefonare al 338.7944445.

Musica

Lecce - Torna El mercatone alle Knos: mercatino kitch, vintage, vinili, abbigliamento etc.

Festa

Lizzanello - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti di San Lorenzo del Terremoto.

Evento

Ruffano - “Aggiungi il mondo a tavola” è il titolo della serata interculturale della locale Amministrazione comunale e delle associazioni Diciottesimomeridiano, Infopoint Torrepaduli, Associazione El Wadha e Arci Lecce. Piazza del popolo e piazzetta Giangreco ospitano dalle ore 19,30 l’ evento tra gusto e svago.

Escursione

Lecce - Al via, alle 16,30 la passeggiata turistica di Lecce. Un itinerario tematico e visita guidata: il quartiere delle Scalze, vie suggestive, vicoli nascosti, luoghi monumentali. L’iniziativa è curata dall’associazione Puglia Travel, in collaborazione con lo studio di Guide turistiche Puglia, abilitate PolisTurismo. Si parte da porta San Biagio. Costo: 4 euro (gratis i bambini, fino a 10 anni). Per notizie: 340.4054179.

Laboratorio

Lecce - We Lab ospita dalle 18 un laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni “Parolando, parole in mobimento”. Per ricevere altre informazioni: 393.6604482.

salentointasca 17


salentointasca Mostra Ci sono luoghi che ispirano arte e poesia, paesaggi che sono di per sé opere d’arte. Il Posia Luxury Retreat& Spa a San Foca lo è di natura e èper scelta: circondato da bellezze naturali, con onde, albe e panorami mozzafiato, genera armonia e lancia Posia Art Project. Non un albergo classico ma un luogo aperto a chi vuole emozionarsi. Le grandi pareti in cemento ospitano le 25 opere di Retro Glam la personale di Daniele Stendardo, visitabile fino al 19 aprile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

18 salentointasca

vivisalento7giorni di... Festa

Tiggiano - Al via i solenni festeggiamenti in onore di Sant’ Ippazio che proseguono fino a domani, secondo un fitto calendario civile e religioso.

Divertimento

Galatina - Musica e gusto, dalle 22, alla Salumeria di turno, in via G. Lillo, nel centro storico della cittadina. Per ricevere informazioni: 393.3248516.

Incontro

Lecce - “Proteggi i tuoi occhi dal glaucoma” è il titolo della nuova iniziativa avviata da Città di Lecce Hospital, sulla via per Anesano con esami e visite specialistiche. Per ricevere altre informazioni: 0832.229111.

Laboratorio

Lecce - Una nuova proposta per la rassegna di Cucineria proposto da Madama Lo Rè, sita nell’omonima via cittadina. Questa volta si mettono le mani in pasta, accompagnatida Lisa e Stefy, che spiegheranno le tecniche ed i segreti per relaizzare le orecchiette ed i maccheroncini al ferretto con farina di grano duro integrale Senatore Cappelli macinata a pietra. Appuntamento dalle 10 alle 22. Per ricevere informazioni: 338.4153498.

Divertimento

Lecce - Dalle 22 alle Officine Cantelmo Golden Swing Party, per una serata di divertimento


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Sagra

Corso

Tiggiano - Piazza Olivieri ospita stasera i numerosi stands allestiti in occasione della nuova edizione della Sagra della Pestanaca, tra piatti, profumi e sapori dell’antica tradizione enogastronomica locale.

Santa Maria di Leuca - E’ possibile iscriversi ai corsi di vela su cabinato, per apprendere i segreti dai primi passi della navigazione d’altura. Per altre informazioni: 0833.758110.

San Cataldo - Un meraviglioso percorso a cavallo, attraverso la macchia ed arrivando sulla spiaggia della località adriatica. Si parte alle 15,30. Per altre notizie: 347.6105658.

tartufo, nei boschi insieme ai cani, nei luoghi scelti dalla guida, alla ricerca del prestigioso tubero bianco o nero, presente nel Salento. Si parte alle ore 8,30. Per altre notizie: 0836.572824.

Escursione Escursione Otranto - Trekking a caccia di

Incontro

Tuglie - Alle 18,30 al Museo della Civiltà contadina viene presentato il libro “I giorni che mi mancano di te” di A.Leo.

Incontro

Lecce - Ned Book LIbreria ospita dalle 18 il Club dei lettori, pensato per ragazzi di età compresa tra i 15 dd i 18 anni.

Museo ferroviario E’ possibile visitare il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, in via G. Codacci Pisanelli 3, a Lecce. La struttura è aperta al pubblico dalle 9,30 alle 12,30 ogni martedì, giovedì e sabato. La domenica dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,30. Su prenotazione i gruppi possono partecipare ad una visita guidata alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. L’ ingresso per le visite è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Per maggiori informazioni: 335.6397167.

salentointasca 19


salentointasca Corso

vivisalento7giorni di... Divertimento

Arnesano - Al v aik il nuovo corso per Educatore cinofilo Aics. Per sei mesi, con 200 ore di formazione teorico-pratica nel fine settimana vengono approfonditi i temi legati all’ universo cane. Per ricevere informazioni: 329.1370248.

Tricase - Dalle 21, al Movida Disco and live music il nuovo appuntamento con Rainbow Party. In preserata, dalle ore 21, lo spettacolo di cabaret con I Malfattori. Per altre informazioni: 349.6499715.

Nardò - La Fabbrica ospita dalle ore 20,30 una nuova serata di musica e divertimento. Opsiti gli avvocati Divorzisti ed a seguire le selezioni di Maurizio Macrì. Per ricevere informazioni: 392.2426650.

ni ai workshop di Cgi - Principi essenziali di Grafica 3D. Le lezioni si svolgono presso lo Spazio 42 in piazza del Popolo.

Corso Divertimento Copertino - Aperte le iscrizio-

Evento

Soleto - Walter Celi live sul palco di Artelica. Start: 22.

20 salentointasca

Escursione

Tricase - Un’escursione alla scoperta delle bellezze architettoniche della cittadina. Si parte dalle ore 17,30. Per ricevere notizie: 328.4224666.

Laboratorio

Lecce - Dalla scrittura, attraverso il metodo Caviardage, alla plastica pittorica, attraverso i colori, il collage e tanti altri materiali: è questo quello che propone il laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni allestito presso We Lab, in viale della Libertà. Per info: 393.6604482.

Mostra

Alliste - Zen Palazzo storico, in via Le croci ospita Home Concert. La serata (start: ore 19,30), prevede una degustazione con esibizione live.

Musica

Cutrofiano - Il sabato del Jack’n Jill con Alex Sisto e Mino Caliandro. Info: 333.9753981.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Divertimento

Cutrofiano - Dalle 23,30 al Naitendì Polifonia, il progetto che nasce dall’esigenza di unire, fondere nella stessa notte, nello stesso party due o più generi musicali per soddisfare le diverse esigenze. Per altre informazioni: 339.8913402.

Musica

Tricase - Musica e divertimento al NineBeat. Start: ore 21,30. Per altre notizie: 347.7082195.

Corso

San Cesario di Lecce - La Distilleria De giorgi dalle ore 11 ospita un corso di Acrobatica aerea a cura del Teatro dei Veleni e del Rebel Circus. Per altre informazioni: 389.9992303.

Divertimento

Cavallino - Guendalina in the city at Womb per una serata di musica e divertimento. Per informazioni: 340.8090351.

Corso Concerto Calimera - Corso di pizzica per

Guagnano - Sul palco dell’Arci Rubik, dalle 22,30 i Malamore live, con il loro carico di musica.

bambini ed adulti. Per ricevere informazioni: 328.4270473.

Lecce - Da oggi a lunedì, l’ hotel Tiziano ospita Balloon Party.

mani presso il Palazzo baronale la mostra “L’arte al rogo”.

Mostra Evento Novoli - Prosegue fino a do-

domenica 19

Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto ospitano, dalle 8 alle 13, gli stands allestiti da Coldiretti Lecce, dove acquistare dai produttori i diversi prodotti agricoli.

Festa

Copertino - Fitto il programma allestito in occasione dei festeggiamenti di San Sebastiano, con vari momenti di riflessione, preghiera e svago.

salentointasca 21


salentointasca Museo Per trascorrere del tempo in modo diverso dal solito, le guide del Museo del Mare antico di Nardò conducono i visitatori indietro nel tempo proponendo un’affascinante racconto del sito archeologico di Frascone nella Palude del Capitano e Parco di Porto Selvaggio e del relitto di S. Caterina con le sue anfore intere. La struttura è aperto ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 20. Tante aperture straordinarie nel periodo natalizio, Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.5762647.

22 salentointasca

vivisalento7giorni di... Passeggiata culturale

Veglie - Passeggiata culturale, per conoscere i beni architettonici del centro storico, a cura dell’associazione I lupi dell’ Arneo. Per info: 328.0728542.

Divertimento

Porto Cesareo - Le Dune afterlunch: appuntamentodalle 15 per un pomeriggiodi musica e relax in riva al mare. Selezioni musicali di Savi VIncenti.

Escursione

Lecce - Proseguono le visite, alla scoperta del parco di Rauccio: passeggiando nell’ antico bosco, è possibile apprezzare le bellezze naturali di quest’oasi, con piante autoctone. Per notizie 320.1535235.

Festa

Gallipoli - Oggi e domani, nel rispetto della tradizione, si rinnovano i festeggiamenti in onore di San Sebastiano. La cattedrale di Sant’Agata accoglie i fedeli: fitto il programma allestito per l’occasione con momenti di preghiera, riflessione ed approfondimento.

Teatro

Lecce - Alle 11 ed alle17,30 nuovo appuntamento con Teatro in Tasca ai Cantieri Koreja.

Danza

Galugnano - Il Dancing Days ospita dalle 16,30 un nuovo laboratorio dedicato alla danza simbolica. Per ricevere altre informazioni: 349.3412604.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Evento

Leverano - Alle 19, prende il via la cerimonia di inaugurazione dell’Organo settecentesco della Chiesa madre. Alla cerimonia intervengono l’ arcivescovo di Brindisi Ostuni Domenico Calinadro e la sopraintendente Maria Piccareta.

Festa

Galatone - Entrano nel vivo i festeggiamenti di San Sebastiano che si concludono domani. Fitto di eventi civili e religiosi il programma allestito per l’occasione, tra momenti di fede, riflessione e svago.

Incontro

Lecce - Proseguono gli incontri allestiti da Seminiminimi

Mostra

Mostre

Evento

Fino al prossimo 29 febbraio il Castello Carlo V di Lecce ospita diversi eventi espositivi: Presenze ebraiche in provincia di Lecce (mostra documentaria) e Follia umana, la mostra fotografica del fotografo Massimiliano Spedicato realizzata nel corso dei suoi viaggi ad Auschwitz-Birkenau con il Treno della memoria. E’ inoltre possibile prenotare la visita guidata nella Lecce Ebraica, il percorso didatticoformativo per scuole di ogni ordine e grado. Per ricevere altre informazioni, telefonare al numero 0832.246517.

Lecce - La Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto introduce la collezione archeologica, in esposizione fino al prossimo 31 marzo. Ai visitatori vengono presentati i rinnovati percorsi in mostra alelstiti negli spazi del Museo Sigismondo Castromediano. San Cataldo - Sea Shepherd al Faro: seconda tappa della campagna Puliamo le spiagge del Salento, dalle 10 alle 13.

Torneo

San Cesario di Lecce - Torneo di burraco a coppie fisse dalle 18 negli spazi dell’Azione cattolica Sant’ Antonio da Padova

salentointasca 23


salentointasca Degustazione Vernole - Il Lilith restaurant, c/o masseria Copertini, sulla S.p. Strudà-Vanze, propone una nuova domenica all’ insegna del gusto, con l’obiettivo di far apprezzare i piatti della tradizione salentina, sapientemente rivisitati e ringiovaniti da Martina, appassionata di pasticceria e Matteo, diplomato all’Alma di Gualtiero Marchesi. In sala Giulia, laureata all’Università di Scienze gastronomiche di Slow Food a Pollenzo, affiancata dall’ esperienza di Claudio e dalle sapienti Miriana e nonna Carmelina in cucina. Per ricevere informazioni: 393.9962150.

24 salentointasca

vivisalento7giorni di... Escursione

Acaya - Domenica ricca di momenti intensi e divertenti, negli spazi della riserva naturale dello Stato oasi Wwf Le Cesine. La visita guidata prende il via alle ore 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva. Si può prenotare (con due giorni di anticipo) visite guidate in bicicletta. Nei giorni infrasettimanali, è possibile effettuare una visita della Riserva con un numero minimo di 15 partecipanti, prenotando al numero 329.8315714. Per conoscere nei dettagli il fitto e vario cartellone di tutti gli interessanti eventi, consultare il sito www.riservalecesine.it.

Degustazione

Lecce - Sunday Brunch all’ hotel President in via Trinchese. Il ristorante Myosotis propone un nuovo ricco menù di eccellenze e paitti della tradizione sapientemnete preparati dallo chef cosimo SImmini. Il maitre Giovanni Maschio propone per una ricca scelta di vini selezionati dalla cantina del ristorante. Per ricevere altri dettagli sul programma di eventi allestiti nella elegante location cittadina: 0832.456111.

Incontro

Lecce - “Oltre il tuo eco” di A. Stasi è il titolo del libro che viene presentato dalle ore 20 negli spazi del Caffè letterario.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Sport

Lecce - Al via alle 15 allo stadio Via del Mare, la sfida tra U.S.Lecce e Inter, valida per la XX giornata del campionato nazionale di massima serie.

Festa

Castrì - Al via i festeggiamenti in onore della Madonna del Terremoto, con un fitto programma di eventi civili e religiosi.

lunedì 20

martedì 21

Lecce - Proseguono le attività formative della scuola Ulisse dedicate all’enogastonomia. Ricco il programma dei corsi. Per ricevere maggiori dettagli e altre notizie: 333.8633398.

Lecce - Lo.Ft. organizza, in collaborazione con Maria Thilo, un corso di disegno tradizionale, detto “Disegnare è vedere - anche tu puoi imparare”.

Taviano - Va in scena alle 21

proposti da Tracce di Tango a

Corso

Corso

Danza Spettacolo Lecce - Al via i corsi di tango

Incontro al Teatro Fasano lo spettacolo cura di Dario Sacco e Alessan-

Lecce - La Feltrinelli ospita dalle 18,30 la presentazione del libro di Marta e Simone Fava.

Festa

Racale - La cittadina festeggia San Sebastiano. Ricco il programma tra momenti di preghiera ed approfondimento.

“Pensaci Giacomino” con Leo Gullotta. Per ricevere maggiori informazioni: 0833.916241.

Corso

Lecce - Appuntamento alla Manifatture Knos con il corso di Acroyoga. Per ricevere maggiori notizie: 377.3008524.

dra Durante. Le lezioni si svolgono in via Pietro Cavallo, 1. Per altre notizie: 329.6143440.

Corsi

Lecce - Partono le iscrizioni ai corsi di ballo della Puerta del sol. Per ricevere maggiori informazioni: 339.5686157.

salentointasca 25


salentointasca Incontro

Lecce - La Feltrinelli ospita dalle ore 18,30 la presentazione del volume “Sport digital marketing” di Arianna Ioli, tra segreti e strategie sull’online.

Corso

Lecce - Laboratorio di teatroterapia e arti terapie integrate a cura di We Lab. Per maggiori informazioni: 393.6604482.

Laboratorio

Andrano - Il Centro diurno don Tonino Bello e l’Adelfia Lab propongono della attività formative con corsi di disegno e pittura per adulti e bambini. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma: 328.6178251.

26 salentointasca

vivisalento7giorni di... Festa

Ugento - Oggi e domani la cittadina salentina ospita i festeggiamenti in onore di San Vincenzo. Fitto il programma di eventi con momenti di preghiera e riflessione alternati ad altri di svago e musica.

Laboratorio

Novoli - Al via alle 17,30 il laboratorio di teatro per bambini, in programma ogni martedì presso il teatro comunale. Per altre notizie: 328.2862885.

Corso

Lecce - Impara il Bridge frequentando i corsi avviati da Lecce Bridge Asd presso la sede in via Trinchese. Per ricevere altre notizie: 339.2260251.

Incontro

Lecce - SemiMinimi ospita dalle ore 17 UK English, l’ inglese dove e quando vuoi tu: è questo il titolo del alboratoriodi lingua. Per ricevere maggiorti informazioni in merito, telefonare al 393.3963797.

Corso

Andrano - I laboratori urbani ‘Adelfia in via Michelandelo ospitano il corso di disegno e pittura per adulti promosso dal Centro diurno don Tonino Bello e l’Adelfia Lab in collaborazione con la compagnia ArteconDita. Un viaggio attraverso le tonalità di matite, nel magico mondo dell’ acquerello e altro. Info: 328.6178251.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui!

mercoledì 22 Laboratorio

Novoli - Riparte il laboratorio teatrale per giovani ed adulti allestito negli spazi del Teatro comunale di piazza Regina Margherita. Ogni mercoledì dalle 19,30 alle 21,30 si rinnova il percorso di formazione promosso da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro in collaborazione con Blablabla. Per ricevere altre informazioni: 328.2862885.

Festa

Miggiano - Si festeggia oggi San Vincenzo di Saragozza: ricco il calendario allestito, con momenti di preghiera alternati da altri di msucia, svago e divertimento. Dopo la celebrazione eucaristica e la processione del simulacro del Santo per le principali vie cittadine, è possibile assistere ad uno spettacolo pirotecnico; la serata prosegue con un fitto e intenso programma di musica live.

Festival Corso Gallipoli - Al via la nuova edi-

Nardò - A S-passo di Puppet è il titolo del laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Per informazioni: 320.0321545.

zione del Festival del giornalismo locale. Figilo propone, negli spaiz del Bellavista vari eventi di confronto e studio

giovedì 23 Festa

Casarano - Al via i festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere, patrono della cittadina salentina. Nel pomeriggio, si svolge la processione del simulacro del Santo per le vie cittadine ed a seguire uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Laboratorio

Felline - Gestione e potatura della vita. Per ricevere maggiori informazioni: 328.7728341.

Festa

Morciano di Leuca - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Giovanni Elemosiniere.

salentointasca 27


28 salentointasca


quiregione

{

in collaborazione con la Regione Puglia

Summer School ed assegni di ricerca Approvata da Adisu la graduatoria degli "Assegni di ricerca con Università pugliesi", la misura che punta a favorire il perfezionamento professionale e scientifico di giovani laureati pugliesi attraverso il finanziamento di percorsi di approfondimento scientifico e scambio professionale con gli uffici amministrativi regionali. Il bando di concorso prevedeva inizialmente un finanziamento di 15 assegni di ricerca di durata biennale ma, vista la rilevanza della misura, è stato esteso successivamente a 26 assegni per un totale di 1.268.000,00 euro. L'iniziativa, attraverso percorsi di ricerca applicata da svolgere in istituzioni regionali, rafforza anche la capacità amministrativa della Regione Puglia, attraverso un dialogo sempre costante tra università e pubblica amministrazione. "Con questo intervento la Regione Puglia, in sinergia con l'Agenzia regionale per il Diritto allo Studio, punta a sostenere la terza missione delle Università

cioè quella di dialogare con la società, di contribuire al suo sviluppo sociale, culturale ed economico mediante l' applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e l' impiego della conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori -il commneto dell’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo- La Puglia si conferma una terra fortemente attrattiva nell' ambito dell'alta formazione e nella valorizzazione della conoscenza”. Sono, invece, 45 le Summer School finanziate per

un totale di 800.000 euro dalla Regione Puglia e promosse dalle Università pugliesi che potranno seguire gli studenti, laureati e figure professionali fino ad ottobre 2020. Adisu sta procedendo allo scorrimento della graduatoria dei progetti risultati idonei all' Avviso promosso lo scorso agosto, visto il grande interesse manifestato dalle Università e considerato l'ottimo livello scientifico e metodologico di molte proposte progettuali. Tantissimi i temi promossi dagli atenei pugliesi, si spazia dall'evoluzione dell' industria digitale alla medicina di genere, dalla gestione dei flussi migratori alla valorizzazione degli studenti plusdotati, dall'economia circolare alla conservazione delle attività pastorali. Un ventaglio di tematiche dal locale al globale che coinvolgerà partners del territorio, visto l'obbligo di cofinanziamento del 10% del costo complessivo del progetto da parte di soggetti esterni. salentointasca 29


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

A Natale la solidarietà prende il volo Sempre più spesso il Natale rappresenta un’occasione per avvicinare le Istituzioni a chi ha bisogno di aiuto e sostegno. Anche l’aeroporto militare di Galatina, quotidianamente impegnato nell’addestramento dei futuri piloti militari italiani e stranieri, ha utilizzato la cornice natalizia per dare sostanza alle numerose iniziative di solidarietà messe in piedi nel corso dell’anno che si avvia alla conclusione. Da qualche anno la scuola di volo salentina porta avanti “Cuore con le Ali”, un progetto in cui confluiscono numerose attività finalizzate a raccogliere fondi da destinare in beneficenza ad enti e associazioni del territorio. Le risorse raccolte nel 2019 hanno contribuito all' acquisto di una ludocarrozzina, donata al reparto di Pediatria dell'ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, e di due strumentazioni sanitarie - un monitor multiparametrico e un bilirubinometro – donate al reparto di Neonatologia dell' ospedale Veris delli Ponti di Scorrano. La donazione 30 salentointasca

si è svolta giovedì 19 dicembre, presso l’aula riunioni dell' ospedale Vito Fazzi di Lecce, nel corso di un incontro organizzato da “Cuore e mani aperte”, Ente del Terzo Settore che ha fornito una preziosa e fattiva collaborazione alla buona riuscita di tutta l’attività. All’evento, preceduto dalla Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, hanno preso parte, i Comandanti dei due Reparti che operano sull’ aeroporto di Galatina, il colonnello Alberto Surace, comandante del 61° Stormo, e il colonnello Alessandro Pellegrini, direttore del 10° Reparto Manutenzione Velivoli; don Gianni Mattia, fondatore dell’ Organizzazione di Volontariato; Rodolfo Rollo, direttore generale ASL Lecce; Antonio Pastore, direttore amministrativo ASL Lecce; il diretto-

re sanitario dell’ospedale di Galatina, Giuseppe De Maria, e il vice direttore sanitario dell’ospedale di Scorrano, Franco Malerba. Non solo beneficenza però. La base aerea di Galatina ha voluto essere vicina in particolare ai bambini ricoverati: i piloti dello Stormo, in tuta e casco da volo, hanno organizzato infatti una visita a sorpresa ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici della provincia, donando poster e gadgets e soprattutto cercando di strappare un sorriso a chi quotidianamente vive situazioni di disagio e sofferenza. Nel caso del day hospital pediatrico dell' ospedale di Casarano, i bimbi hanno ricambiato la visita e, girovagando tra aerei e simulatori di volo, hanno potuto, almeno per qualche momento, distrarsi dalle difficoltà legate alla malattia.


quiprovincia {

in collaborazione con la Provincia di Lecce

Concorso internazionale Olio di famiglia L’I.I.S.S. Egidio Lanoce a Maglie ha ospitato l’iniziativa di informazione e formazione “Saperi Rurali, Olio in aula”, che ha visto come protagonisti gli studenti dell’Istituto Lanoce di Maglie e i loro familiari, con informazioni sulla qualità degli oli, attraverso assaggi amatoriali degli oli extravergine d’oliva e notizie sulle modalità di produzione, trasformazione, conservazione ed etichettature degli oli. L’evento rientra nell’ ambito del concorso internazionale “Olio di Famiglia”, rivolto alle famiglie e ai cittadini dei Paesi del bacino del Mediterraneo, che producono olio extravergine d’oliva pur non svolgendo come professione l’attività agricola. l concorso è organizzato dall’Associazione Terra Sud e promosso da Copagri Puglia, con il sostegno e la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, Comune di Monopoli, Adoc Puglia, Olio Officina Festival di Milano, Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari, Azienda Agricola Sorelle

Barnaba di Monopoli e Chemiservice di Monopoli. Sono intervenuti alla presentazione Andrea Romano, capo di gabinetto della Provincia di Lecce, Giovanni Casarano, dirigente scolastico dell’ I.I.S.S. Egidio Lanoce di Maglie, Salvatore Tanieli, docente dell’Istituto, Tommaso Battista, presidente regionale della Copagri Puglia e Mimmo Lavacca, presidente dell’Associazione Terra Sud. Il concorso “Olio di famiglia”, Oli preziosi da olivicoltori dilettanti, nato nel 2010 da un’idea di Mimmo Lavacca, mira a valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni agricole familiari. Gli oli

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

che parteciperanno al concorso saranno valutati da una commissione di esperti, attraverso analisi chimiche e sensoriali. Il termine ultimo per la consegna dei campioni è fissato al 29 febbraio (regolamento e scheda di adesione sul sito internet www.oliodifamiglia.org). Giunto alla nona edizione, quindi, “Olio di Famiglia”non premia solo il miglior olio a concorso prodotto da olivicoltori, ma, con eventi collaterali sull’intero territorio pugliese punta al coinvolgimento dei consumatori sin dalla giovane età, per far comprendere quanto sia fondamentale saper riconoscere un olio di qualità.

800-242.815

www.provincia.le.it salentointasca 31


quicomune

in collaborazione con il Comune di Lecce

Cinque milioni di euro per riqualificare e mettere

Cinque progetti da un milione di euro, finanziati dal Ministero dell'Interno – Dipartimento Affari Interni e territoriali, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico per l'anno 2020, previsti dall'articolo 1, comma 853 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 – legge di bilancio 2018. Il Comune di Lecce ottiene così un finanziamento ministeriale per 5.000.000 di euro per la riqualificazione e la messa in sicurezza di infrastrutture stradali particolarmente dissestate a causa dell' intensificarsi di fenomeni meteo-

rologici particolarmente violenti negli ultimi anni. Le piogge intense e la normale usura hanno prodotto, in alcune zone della città, precarie condizioni del manto stradale, favorendo l' innesco di possibili fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato determinato dallo scorrimento e dal ristagno in superficie delle acque meteoriche. Le aree individuate nel progetto sottoposte al bando ministeriale aggiudicato dal Comune di Lecce vivono l'annoso problema del mancato deflusso delle acquee meteoriche che, creando ristagni, aggravano i dissesti strada-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

32 salentointasca

li già esistenti. Problematiche che riducono la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Saranno interessati dai lavori il rione Borgo San Nicola, i quartieri Santa Rosa e Salesiani, il rione San Sabino, il rione Mazzini, il quartiere Leuca, il quartiere Ferrovia, il rione Casermette, il quartiere Rudiae, la tangenziale Est, la strada Lecce-Arnesano e quella Lecce – Monteroni. Gli interventi riguarderanno: il ripristino della fondazione stradale e del piano bitumato, la ricostruzione dei marciapiedi e il rifacimento della segnaletica stradale.

800-215.259

www.comune.lecce.it


quicomune

in collaborazione con il Comune di Lecce

in sicurezza le strade della città “Investire sulla manutenzione ordinaria - dichiara il sindaco, Carlo Salvemini - è il più importante investimento strategico a garanzia della qualità della vita nelle città. Avendo a disposizione poche risorse dal bilancio ordinario del Comune, le abbiamo cercate, e trovate, attraverso l'interlocuzione con il Ministero, intercettando una linea di finanziamento che ci consentirà di intervenire sull'anello della tangenziale, sugli assi di penetrazione e nei quartieri. La qualità delle strade e dei marciapiedi è uno dei più frequenti richiami che i cit-

tadini rivolgono all' Amministrazione comunale, grazie a questo lavoro intelligente di reperimento di risorse di straordinaria entità sarà possibile venire incontro significativamente a queste esigenze”. “Questo importante finanziamento ci consente di risolvere un problema annoso della nostra città dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci- vale a dire il rifacimento completo del manto stradale e dei marciapiedi di moltissime vie in situazione di dissesto. I fenomeni piovosi hanno prodotto negli anni avvalla-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

menti e cedimenti delle strade e dei marciapiedi causando problemi molto seri alla sicurezza di tutti. Quello delle strade è un problema che ci ha sempre interessato, come dimostrano gli interventi effettuati sia nel 2019 sia nella precedente amministrazione. Naturalmente, con le risorse limitate dell'assessorato ai Lavori Pubblici, abbiamo potuto risolvere il problema in alcuni tratti di città e abbiamo continuato a ricevere segnalazioni da parte dei cittadini. Ora, finalmente, potremo dare seguito a tutte quelle segnalazioni e restituire decoro e sicurezza”.

800-215.259

www.comune.lecce.it salentointasca 33


34 salentointasca


salentointasca 35


Un’identità precisa e riconducibile: con Ais Lecce

Una serata da incorniciare. E una cifra - centocinquanta persone presenti - che la dice lunga sulla capacità della delegazione leccese dell'Associazione Italiana Sommelier, guidata da Amedeo Pasquino, di mobilitare tutti gli intenditori e gli appassionati di vino del territorio per una degustazione d'eccezione: quella del Barolo 2015. Annata straordinaria di un prodotto straordinario, vero e proprio orgoglio nazionale, protagonista indiscusso della serata di domenica 12 gennaio presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce. Undici comuni, 170 Menzioni Geografiche Aggiuntive, un solo grande vitigno; 36 salentointasca

il Barolo ha storia, carattere, infinita eleganza frutto di un territorio generoso e straordinario le cui caratteristiche sono state elencate con grande competenza e dovizia di particolari da Fabio Gallo, presidente di Ais Piemonte e fine conoscitore delle migliori espressioni di questo grande vino ita-

liano più che mai alla ribalta internazionale: un ettaro di terreno che lo produce, ha spiegato Gallo ai presenti, può essere venduto a prezzi che arrivano fino a 2,5 milioni di euro. E sono queste le cifre che pagano i ricchi appassionati di tutto il mondo per garantirsi un posto di pregio nell' enologia planetaria. Il 2015 è iniziato con un inverno caratterizzato da abbondanti nevicate che hanno consentito un ottimo approvvigionamento idrico dei terreni. Questo fattore unito ad una primavera con temperature miti sin dal mese di febbraio ha consentito un anticipo del ciclo vegetativo che si è poi


foto di Carlo Di Mitri

alla scoperta dell’annata 2015 del Barolo

mantenuto nel proseguo dell’annata. Dalla seconda metà di giugno e per tutto il mese di luglio le piogge sono state assenti e le temperature si sono stabilizzate su valori massimi sopra la media, basti pensare che nel mese di Luglio le temperature massime hanno avuto picchi attorno ai 40°C con medie abbondantemente sopra i 30°C. Il caldo non ha però causato nessun fenomeno di stress ai vigneti grazie alle abbondanti riserve idriche accumulate nei primi mesi dell’anno. Emerge in modo chiaro, dati di maturazione alla mano, una grande armonia nei parametri tecnici che va ben oltre i numeri

e quindi con tutti i presupposti per ottenere vini importanti. I presenti alla serata hanno infatti potuto degustare sette eccellenti campioni di Barolo personalmente selezionati da Fabio Gallo: Barolo Monvigliero 2015 F.lli Alessandria, Barolo Cannubi 2015 Brez-

za, Barolo Brunate 2015 Francesco Rinaldi, Barolo Castiglione 2015 Vietti, Barolo Ornato 2015 Palladino, Barolo Ciabot Mentin 2015 Clerico, Barolo Briccolina 2015 Batasiolo. Il winetasting si è concluso con l'abbinamento dei Barolo a un piatto realizzato dagli chef Giulia Tramis e Matteo Romano, e a un dolce realizzato dalla pasticcera Martina Tramis del ristorante Lilith, che si trova sulla provinciale Strudà-Vanze. “La 2015 è un’annata importante che merita certamente un approfondimento - commenta Fabio GalloEssere nel Salento è per fonte di gioia e felicità vista anche la grande presenza”. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca

39


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

L’AutomobileClubdiLecceasostegnodellaFòcara nizzatori e ai visitatori di vivere una edizione avvincente, invito tutti a promuovere, sviluppare ed incentivare questa manifestazione, che nel Salento vanta una lunga e prestigiosa tradizione che ormai ha varcato con enorme successo i confini regionali”. Questo il saluto del presidente dell’ Automobile Club di Lecce Aurelio Filippi Filippi per la festa.

“Tradizione, devozione, spettacolo e folklore si sommano nella festa in onore di Sant'Antonio Abate che culmina proprio nell' accensione della Fòcara di Novoli, il più grande falò del Mediterraneo costruito con fascine create con i tralci di vite che vengono accatastati con tecniche tramandate di generazione in generazione.Nell'augurare agli orga-

La grande arte contemporanea in mostra a Novoli Il cavallo di Mimmo Paladino, il 7 di Ugo Nespolo, le rose di Jannis Kounellis, le incisioni di Hidetoshi Nagasawa, l'opera unica di Gianfranco Baruchello. Il palazzo baronale di Novoli ospita fino al prossimo 19 gennaio la mostra d’arte contemporanea celebrando gli artisti internazionali che nel corso degli anni hanno trasformato la Fòcara da antico fenomeno folclorico, legato al mondo contadino, a piattaforma di ideazione artistica. Due percorsi ideati dall’ Accademia di Belle Arti di Lecce. “Arte Contemporanea 40 salentointasca

per la Comunità” a cura di Andrea Rollo e Lorenzo Madaro presenta le prestigiose opere patrimonio della Fondazione e restituisce alla collettività il percorso artistico compiuto a Novoli fin dagli anni sessanta con una selezione di opere provenienti dalla Pinacoteca e le presenze, soprattutto salentine, che hanno operato su un fronte di ricerca d’ avanguardia fino agli anni novanta. La collaborazione con l’ Accademia ha permesso di aprire un dialogo con gli studenti della Scuola di tecnologia dell’Arte che nel per-

corso dal titolo Sacralità del Fuoco, curato da Cristian Cuna, proiettano il valore identitario della Fòcara nel mondo multimediale. L’iniziativa promossa dal comune di Novoli non si limita al recupero del patrimonio artistico ma introduce l’arte contemporanea nel vivo del sistema produttivo del paese. “È solo l’inizio di una programmazione che intorno alla Fòcara sviluppa una rete di collaborazioni nel territorio salentino per favorire la crescita culturale e artistica” commenta il sindaco Marco De Luca.


newssalento

attualità e notizie dal Salento

Al via la rassegna d’incontri con la Banca d’Italia Il suggestivo salone del pubblico della filiale di Lecce, ha ospitato il primo dei quattro “Incontri con la Banca d'Italia”, progetto avviato nel 2018 su tutto il territorio nazionale con l'intento di porre i cittadini in contatto diretto con l'Istituzione e i suoi esperti, favorendo la comprensione delle funzioni e degli obiettivi della Banca Centrale. Questa prima iniziativa, dedicata a “L'innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e cryptoasset”, è stata presentata dal direttore della Filiale di Lecce, Rosalinda Dispinzeri, che ha illustrato al pubblico in sala - composto in larga parte da giovani provenienti dall'Università e dai

licei della Provincia - le finalità del percorso, che mira ad avvicinare anche i “non addetti ai lavori” alle principali tematiche economico/finanziarie, attraverso l'adozione di un linguaggio accessibile ed il ricorso a materiali multimediali e strumenti interattivi. Nel corso dell'incontro, moderato da Francesco Lovecchio della Divisione Comunicazione della Banca d'Italia, il vice capo del Servizio Sistema dei Pagamenti dell'Istituto, Paola Giucca, ha interagito con Luca Mainetti, professore Associato di Ingegneria del Software dell'Università del Salento e socio fondatore della startup VidyaSoft, e con il giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Salvatore Avitabi-

le. Il contatto tra relatori e pubblico è stato favorito dall'utilizzo di un'apposita app su smartphone sviluppata per l'occasione- strumento questo particolarmente apprezzato dai ragazzi in sala - che, in tempo reale, ha permesso di risolvere i dubbi emersi e approfondire gli argomenti di maggiore interesse. I prossimi tre incontri - dedicati ad argomenti di notevole interesse ed attualità quali “La stabilità del settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari”, “Le Statistiche e l'analisi dell'economia internazionale e nazionale” e “La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta” - si terranno nella primavera del 2020. salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


salentoalcinema LECCE

GALLIPOLI

DB d’Essai * solo sabato - domenica

Sala 1 ME CONTRO TE 16,15* - 17,30 TOLO TOLO 18,45 - 20,45 - 22,30 Sala 2 TOLO TOLO 16,30 18 REGALI 18,10 LA DEA DELLA FORTUNA 20,20 - 22,30 Sala 3 HAMMAMET 16,30 - 18,50 - 21,00 Sala 4 RICHARD JEWELL 16,30 - 21,20 PICCOLE DONNE 19,00 Sala 5 JOJO RABBIT 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557

* domenica

HAMMAMET 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

GALATINA CALIMERA

44 salentointasca

* sabato e domenica

* solo sabato, domenica

Fino al 19/01 LA RAGAZZA D’AUTUNNO ven.e dom. 18,30 - sab. 21,00 IL TERZO OMICIDIO sab. 18,30 - ven. e dom. 21,00 20/01 CINEMA RITROVATO LO SCEICCO BIANCO 18,30 - 21,00 21-22/01 BOTERO UNA RICERCA SENZA FINE 21/01 19,00 - 22/01 21,00

Via P. di Piemonte, 19 - Tel.0836.568.653 ME CONTRO TE 16,00 - 17,15 - 18,40 TOLO TOLO 20,00 - 22,00


{

tutti i film in programmazione nei cinema di Lecce e provincia

NARDÃ’

MAGLIE

SURBO

* domenica

Sala 1 ME CONTRO TE 17,00 RICHARD JEWELL 18,30 - 21,00 Sala 2 THE LODGE 16,00* DICIOTTO REGALI 18,10 - 20,20 THE LODGE 22,30 Sala 2 HAMMAMET 16,10* - 18,35 - 21,00 Sala 4 ME CONTRO TE 16,05* - 17,30 PICCOLE DONNE 18,55 TOLO TOLO 21,30 Sala 5 TOLO TOLO 16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 1 TOLO TOLO 18,00 - 20,00 - 22,00 Sala 2 HAMMAMET 17,00 - 19,15 - 21,30 Sala 3 ME CONTRO TE 16,30 - 17,45 RICHARD JEWELL 19,00 - 21,30

* solo sabato e domenica PROGRAMMAZIONE COMPLETA PAGINA SEGUENTE >>>>>>>>>

TRICASE TOLO TOLO 17,45 - 20,00 - 22,00

ME CONTRO TE 16,45 - 18,00 RICHARD JEWELL 19,30 - 21,45

HAMMAMET 17,15 - 19,30 - 21,45

salentointasca 45


46 salentointasca


salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


{

La schedina le partite le classifiche

Serie A 20ª

concorso

3

GIORNATA

18/01/20

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

X X X1 X 2 X1 X 2 X1 X 2 X1 X X2 2 1 X X X 2 1 X X X X1 X 2 X1 X 2 X1 XX 2 X1 X X2 X1 XX 2 X1 X 2 1 X X 2 1

X 2

Il pronostico è di Francesco S. di Lecce

Il costo del sistema del Totocalcio è di € 64,00 partecipando al 9.

Sassuolo Torino Napoli Fiorentina Milan Udinese Bologna H. Verona Brescia Cagliari Lecce Inter Genoa Roma Juventus Parma Atalanta Spal Chievo Perugia Spezia Cittadella Cosenza Crotone L.R. Vicenza Carpi Teramo Avellino

1

Atalanta Bologna Brescia Genoa Juventus Lazio Lecce Milan Napoli Sassuolo

19/01/20 ore 15,00

Spal**** H. Verona Cagliari ( h 18,00) Roma ( h 20,45) Parma Sampdoria* Inter ( h 12,30) Udinese Fiorentina*** Torino**

*Sab 18 • h 15,00 **Sab 18 • h 18,00 ***Sab 18 • h 20,45 ****Lun 20 • h 20,45

Serie A

Classifica Juventus Inter Lazio* Atalanta Roma Cagliari Parma Torino H. Verona* Milan

48 46 42 35 35 29 28 27 25 25

Napoli Udinese Bologna Fiorentina Sassuolo Sampdoria Lecce Genoa Brescia Spal

24 24 23 21 19 19 15 14 14 12

Serie B 20ª 18-19/01/20 ore 15,00 GIORNATA

Benevento Chievo Cosenza Cremonese Frosinone Juve Stabia Livorno Pescara Spezia Trapani

Pisa*** Perugia** Crotone**** Venezia Pordenone* Empoli V. Entella Salernitana Cittadella*** Ascoli

*Ven 17 • h 21,00 **Sab 18 • h 18,00 ***Dom 19 • h 18,00 ****Lun 20 • h 21,00

Serie B

Classifica Benevento Pordenone Crotone V. Entella Cittadella Frosinone Ascoli Perugia Pescara Chievo

46 34 31 29 29 27 27 27 26 26

Salernitana Spezia Pisa Juve Stabia Empoli Venezia Cremonese Cosenza Trapani Livorno

49 40 40 39 37 32 29 28 27 27

Vibonese 27 Casertana 26 Cavese 25 Viterbese 25 V. Francavilla23 Picerno 20 Bisceglie 14 Rende 14 Sicula L. 11 8 Rieti (-5)

26 24 24 24 23 22 21 20 15 12

capocannonieri

A

B

best10

Immobile Lukaku Ronaldo C. Joao Pedro Lautaro M. Muriel Belotti Ilicic Berardi Caputo

20 14 14 11 10 10 9 9 8 8

50 salentointasca

Serie C

best10

Iemmello Galano Marconi Diaw Simy Forte Machin Pettinari Riviere Strizzolo

15 10 10 9 9 8 7 7 7 7

Bari Bisceglie Casertana Catania Catanzaro Paganese Picerno Teramo Ternana Vibonese

22ª

19/01/20

GIORNATA

Rieti Reggina V. Francavilla Potenza Monopoli Sicula Leonzio Viterbese Avellino Rende Cavese

Serie C

Classifica Reggina Bari Ternana Potenza Monopoli Catanzaro Catania Teramo Paganese Avellino


{

il punto sul Lecce

Niente da fare... neanche nel posticipo di lunedì, a Parma ultima giornata di andata- il Lecce di mr. Liverani è riuscito a conquistare un risultato positivo, rimediando la decima (la quarta consecutiva) sconfitta in 19 gare, con 22 gol realizzati e ben 38 subiti. Qualche attenuante è rappresentata dalle assenze -come confermato in settimana anche dal presidente Sticchi Damiani- alcune per scelta tecnica (Benzar, Imbula, Shakhov), altre per infortunio (Calderoni,

Farias, Majer e Tabanelli, ceduto al Frosinone), altre ancora perchè in fase di recupero (Falco, Lapadula, uno finora dei più positivi e Mancosu) ma quello che preoccupa di più è forse l’ involuzione tecnicotattica: i giallorossi non vincono dal 1° dicembre a Firenze (gol di La Mantia, passato all’ Empoli) e in casa -in 9 partitenon ci sono ancora riusciti. Altra nota su cui riflettere bene, per chi di dovere, insieme ad un mercato che non sembra aver colto nel segno, sono i continui e spesso ripetuti infortuni, che stanno falcidiando la squadra, già di per sè forse non abbastanza competitiva.

foto di A. Stella - M. Santoro

Domenica, intanto, per il Lecce al Via del Mare primo incontro ufficiale del girone di ritorno, contro l’Inter: impegno sulla carta proibitivo, ma molto dipenderà anche dall’ atteggiamento e dalla voglia di lottare (magari senza pensare troppo a fraseggi, calci d’angolo corti e manovre ad effetto) di tutti. Comunque vada, in attesa dei degni rinforzi e del pieno recupero dell’organico, l’ auspicio è di vedere un Lecce gagliardo e concreto dal 1° al 95°, così come merita il ‘vero’ popolo giallorosso, e nello stesso tempo di non assistere più -in campo e fuori- a certe ignominiose esultanze... nr.

salentointasca

51


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Gallipoli capitale del biliardo Fino al 20 gennaio, Gallipoli si ritrova capitale del biliardo che conta: l'Ecoresort Le Sirenè, struttura del gruppo Caroli Hotels, torna ad ospitare, infatti, l' atteso appuntamento del calendario federale. Ancora una volta la Città Bella accoglie un evento sportivo di carattere nazionale: “3° Prova Circuito FIBiS Challenge - 21° Campionato Italiano Professionisti 2019-2020”. Oltre 600 i giocatori iscritti che si alterneranno sui dodici biliardi

allestiti oltre al biliardo televisivo dedicato alle riprese Rai. “Avremo circa 900 partecipanti - sottolinea Giovanni Sperti, presidente regionale Fibis - dato mai registratosi finora in una gara organizzata al Sud”. L'evento è organizzato dalla Fibis Sezione Stecca in collaborazione con Caroli Hotels e il patrocinio del Comune di Gallipoli. La Fibis propone anche in questa edizione due tornei distinti: un Torneo Nazionale e un Torneo Pro. Il

primo vedrà impegnati 48 Nazionali ai quali si aggiungeranno 32 giocatori provenienti da una selezione, fino al 17 gennaio, riservata alle categorie: Master, 1°, 2° e 3° Categoria. Il secondo vedrà, invece, impegnati domenica 19 e lunedì 20, 16 atleti Pro più altri 16 qualificati dal torneo nazionale. La specialità di gioco è Italiana al meglio delle 5 partite ai 60 punti. Il tabellone completo e i risultati su www.fibis.it e su www.biliardogare.it

I romani e l’extravergine di qualità Il Museo del mare antico di Nardò organizza, con il supporto tecnico dei sommelier dell’Olio della Federazione Italiana Sommelier Silvia Ferrari, Laura Profili ed Emanuela Rossi un evento speciale.

52

salentointasca

Domenica 19 gennaio alle 17 e 18.30, al Museo del mare antico la visita guidata è incentrata sul tema dell’olio in epoca romana e a seguire è possibile degustare gli oli delle aziende Forestaforte

(propone l’ extravergine di oliva biologico 100% Coratina), Humus (con il blend di Nociara, Cellina e Coratina) e Agricola Taurino che aggiunge il delicato Extrà. Per informazioni: 328.5762647.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento foto di A. Stella

U.S.Lecce: torna in campo il settore giovanile quilla posizione di centroclassifica. Sabato 18 gennaio, riprenderanno i campionati della Primavera di mr. Siviglia, che riceverà al Kick Off (ore 11) l'Ascoli e della Berretti di mr. Maragliulo, che ospiterà (ore 14.30) la V. Francavilla; domenica, l' Under 17 di mr. Corsi sarà di scena ad Ascoli, mentre l'Under 15 di mr. Mazzeo (ore 10.30) e l'Under 16 di mr. Schipa (ore 12.30) affronteranno in casa il Crotone.

Sono ripartite 3 delle 5 principali formazioni del settore giovanile dell'U.S. Lecce, guidato da Gennaro Del Vecchio. Nuova sconfitta per l'Under 17 di mr. Corsi, per 3 a 1 in casa col Crotone (nonostante il vantaggio iniziale di Massarelli) e per l'Under 15 di mr. Mazzeo (1-0 a Frosinone), mentre l'Under 16 di mr. Schipa ha conquistato l'unico punto utile della giornata, chiudendo 0-0 a Frosinone e rinsaldando la tran-

Le Poesie di Vittorio Pagano presentate ai Teatini Sabato 18 gennaio, alle 18, a Lecce, presso la Sala Conferenze dell’ex Convento dei Teatini (via Vittorio Emanuele II, 25), con il patrocinio del Comune di Lecce, in collaborazione con Musicaos Editore e Università del Salento,

si tiene la prima presentazione ufficiale del volume “Poesie”, di Vittorio Pagano, edito da Musicaos nella collana “Novecento in Versi e in Prosa”, diretta da Antonio Lucio Giannone, e curato da Simone Giorgino. L’incontro

si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, di Fabiana Cicirillo, Assessore alla Cultura, e di Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento. A seguire tutti gli altr iinterventi degli intervenuti.

salentointasca

53


54 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Il Festival dell’informazione giornalistica locale Quarta edizione di “Figilo”, il Festival del Giornalismo locale dal 22 al 26 gennaio all' Hotel Bellavista Club di Gallipoli organizzato da Caroli Hotels e da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D'Aprile con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli, di Anso e del Centro di Documentazione Giornalistica. In un settore editoriale in crisi, l'informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Mai come oggi c'è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati in mezzo ad una rivoluzione che dura da oltre una decina di anni ed ancora non si è assestata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità.

Di questo e altri temi, punta ad occuparsi Figilo, un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti. Obiettivi da raggiungere attraverso quattro giornate di incontri e dibattiti con noti direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media e della comunicazione, anche con ironia ed autoironia, e momenti di riflessione e discussione. Tutti gli incontri sono gratuiti e riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti e quindi validi per l'ottenimento dei crediti formativi ai sensi della legge

148/2011. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite la piattaforma Sigef o direttamente il giorno del corso. Da segnalare il ritorno della criminologa Roberta Bruzzone e la presenza del noto avvocato Serena Gasperini, del conduttore de La Domenica Sportiva Jacopo Volpi, del vice caporedattore centrale de Il Giornale Giacomo Susca, del docente di Diritto dell' Informazione all'Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma Ruben Razzante, del giornalista d'inchiesta FanPage.it Sandro Ruotolo, dell'inviato Mediaset Enrico Fedocci, del direttore comunicazione e trasparenza Formez Pa Sergio Talamo, del dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia” Ida Tammaccaro”, del già giornalista Rai Michele Mezza, della blogger Daniela Pispico, del direttore di Telerama News Giuseppe Vernaleone, del presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia Piero Ricci e del segretario nazionale del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. salentointasca 55


56 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Appuntamento a Rimini per il Sigep Il Sigep, il Salone di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffé di Italian Exhibition Group incrementa la componente estera degli espositori e la qualità delle delegazioni in visita. La conferma arriverà alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, dal 18 al 22 gennaio prossimi, dove in contemporanea si svolgerà anche A.B. Tech Expo, il Salone delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario. Tutti i 129.000 metri quadrati saranno occupati per la più importante manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al food service dolce. La fiera di Rimini, anche quest´anno, mette a disposizione delle oltre 1.250 imprese protagoniste a Sigep e A. B. tech expo 2020 tutti gli spazi disponibili. Dai padiglioni dell´Area Ovest a quelli dell´Area Est passando per la Hall Sud, dove si disputerà la Coppa del Mondo della gelateria e si terranno gli incontri della Vision Plaza, sarà una totale immersione di business ed internazionalità

nelle novità più dolci e innovative del gelato artigianale, della pasticceria, della panificazione, del caffè e del cioccolato. Sigep e A. B. Tech Expo tracciano il futuro del foodservice. Come cambiano i gusti dei consumatori? Quali sono le ultime tendenze dell´Out of Home? A queste domande si avrà risposta frequentando gli appuntamenti della Vision Plaza. Un luogo, ma anche un think tank che dal 18 al 22 gennaio animerà la fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, l´unico e vero hub di sviluppo dell´intero comparto. Quindi, non solo business, internazionalità e competizioni, ma anche aggiornamenti professionali, tensio-

ne al futuro, attenzione ai luoghi di consumo e di networking tra le varie community professionali. Una vera e propria spinta all´ innovazione, con una ricchezza di contenuti e servizi senza eguali, che metterà a sistema tutti gli stakeholders del foodservice, con particolare focus sui comparti del dolciario artigianale. Posta strategicamente al centro della Hall Sud, Vision Plaza sarà un contenitore ricco di incontri che sintetizzeranno i trend dell´Out of Home, partendo da quello caratterizzante del gelato artigianale. Il format dei contenuti della Vision Plaza saranno snelli e consecutivi, con speech di un singolo relatore su un determinato tema, oppure organizzati come un vero e proprio talk in presenza di più personaggi. I contenuti della Vision saranno sviluppati con il contributo di autorevoli partner. In un mercato complesso e in continua evoluzione, tracceranno una sorta di road map utile a capire come muoversi. salentointasca 57


di Laura Casciotti

A Novoli la Casa della Caramella festeggia il suo

Era il 1920 quando Americo Catalano aprì la sua attività, quella che oggi è divenuta la Casa della Caramella e che quest’anno compie cent’ anni. All’inizio era un forno a disposizione dei novolesi dove cuocere pane e paste dolci, localmente conosciute come “pasterelle”. Inoltre, si realizzavano torte su commissione per feste e matrimoni. Un’attività proseguita con passione, impegno e tanta dedizione che nel corso degli anni si è trasformata nell’attuale pasticceria e gelateria: dopo il fondatore, dietro al bancone si sono passati il testimone Cosimo Catalano con la moglie Maria, grazie anche 58 salentointasca

all’ importante supporto del fratello Damiano, ed a seguire il figlio Marino affiancato, oggi, dalle sue quattro figlie, Chiara, Marina, Aurora e Lucilla, che rappresentano la quarta generazione aziendale. Un team affiatato e coeso, impegnato nel portare avanti l’attività di famiglia sempre nel rispetto degli antichi insegnamenti a cui si sono affiancati nuovi e gustosi prodotti. Una storia, dunque, fatta di tradizione e materie prime d’ eccellenza, elementi fondamentali della pasticceria. Dai dolci alla crema e di pasta di mandorla alle paste secche, dai gelati alle cornule ai ta-

ralli zuccherati, due dei tanti classici salentini, per proseguire con torte, biscotti e tanto altro ancora. Prodotti dai gusti antichi che hanno deliziato i palati di diverse generazioni che tutt’ora continuano ad affollare la pasticceria sita in via Sant’Antonio a Novoli. Un secolo di storia, di idee ed innovazioni sempre all’ insegna della qualità che caratterizza ogni singola produzione. Una passione per il lavoro che ha saputo nel corso degli anni rafforzare le fondamenta di una solida pasticceria che si è fatta attraversare dal tempo con delicatezza, senza mai perdere quei caratteri identitari


foto: Pierpaolo Schiavone

primo secolo di storia capaci di distinguere i propri prodotti che vengono preparati ancora oggi secondo le antiche ricette. “Sapori autentici capaci di affascinare, frutto di tradizione ed innovazione commenta Marino Catalano- Gli ingredienti sono sempre gli stessi e grazie all’innovazione abbiamo restaurato l’assortimento, con caratteristiche di gusto ed estetica importanti. L’atmosfera è familiare, avvolta da un amore profondo verso la pasticceria, di rispetto per la lavorazione artigianale e di ricerca dell’ eccellenza al servizio degli originari sapori e profumi”. Una tradizione tramandata

di padre in figlio e oggi condivisa da tutta la famiglia. Le mani che producono cambiano, ma la qualità, i prodotti e il servizio restano sempre gli stessi nel rispetto della bontà e della passione iniziate esattamente cento anni fa. La particola-

rità di questo periodo di gennaio è il cannolo di Sant’ Antonio prodotto appositamente per la festa del patrono novolese ormai da molti anni, divenuto così il simbolo tradizionale della pasticceria che il paese e non solo, aspetta trepidamente di assaggiare. “La Casa della Caramella in tutti questi anni è riuscita a mantenere alto il suo nome con passione e dedizione, diventando uno dei riferimenti per la pasticceria e la gelateria artigianali e di qualità -concludono Marino e le sue quattro figlieQuesto risultato è certo un grande motivo di orgoglio per la nostra famiglia”. salentointasca 59


60 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento di Giuseppe Filippi Filippi

Specialità dell’Emilia Romagna al Myosotis Un ricco menù di piatti ispirati alla tradizione emiliana e all’ utilizzo di materie prime d’ eccellenza caratterizza il nuovo appuntamento con il Sunday Brunch del ristorante Myosotis dell’hotel President di Lecce. Prosegue così il viaggio alla scoperta dei profumi e dei sapori di grande qualità che in ogni occasione vengono proposti dallo chef Cosimo Simmini, ben coadiuvato dalla sua brigata di cucina. Domenica 19 gennaio spazio alle specialità dell’Emilia Romagna, dove la sfoglia viene rigorosamente tirata a mano, con farina 00 e tante uova. Da lì nascono le classiche tagliatelle, le fettuccine, le papparelle e con la stessa sgoglia i tortellini, i cappelletti, i tortelli con tanti e gustosi ripieni. Spazio poi ai tanti salumi di qualità che parlano del territorio: la mortadella di Bologna, il prosciutto di Parma, il culatello di Zibello, il salame felino, la coppa Piacentina, i cioccioli e tanto altro ancora. IL menù del Brunch domenicale propone anche tante altre pre-

parazioni dell’executive chef: l’Erbazzone, una focaccia tipica emiliana ripiena con verdure e salumi, lo gnocco fritto (impasto di farina e strutto) che caldi si accompagna con i salumi e lo Squacquerone, la mousse di mortadella accompagnata dalle piadine romagnole e poi spazio alle classiche tagliatelle alla Bolognese, gli agnolini in brodo di gallina, i tortelli di zucca alla salvia, burro e generose manciate

di Parmigiano Reggiano, re incontrastato dei formaggi, le pappardelle al prosciutto e crema di squacquerone, i Fossatelli (ravioli ripieni di formaggio di fossa)etc, etc. Tra i secondi spiccano la braciola di Mora Romagnola al Sangiovese, il cotechino di Modena con purea di patate, la cotoletta alla Bolognese o alla Petroniana (fetta di carne fritta, poi con prosciutto e parmigiano passata in forno) e per concludere delizie e dolci tentazioni al buffett!!!! Un lavoro svolto con impegno e dedizione per far apprezzare le ricette di una volta, il gusto che si è perso, i luoghi caduti nell’oblio ma anche la volontà di chi vuol ritrovare tutto questo. Un viaggio sull’ onda dell’emozione e dei ricordi, lungo un percorso che ogni domenica propone ricette e piatti ricchi di storia, arte e passione. Tutti i piatti saranno accompagni dai vini attentamente selezionati dal maitre GIovanni Maschio. Pe ricevere informazioni: 0832.456111. salentointasca

61


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Addettoalcontrollodelleattivitàdiintrattenimento FedImprese, in collaborazione con Fifa Security, società operante sull’intero territorio nazionale che permette l’immediato inserimento nel proprio staff, ha aperto le iscrizioni al corso, riconosciuto dalla Regione Puglia, per "Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico e in pubblici esercizi". Il corso della durata di 90 ore, si svolge nelle ore pomeridiane. Il corso con-

sente di conseguire l’ abilitazione indispensabile per l’iscrizione all’Albo Prefettizio degli Addetti al Controllo delle attività di intrattenimento (ex buttafuori) per l’esercizio dell’attività professionale sull’intero territorio nazionale, fornendo ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo. I candidati devono avere un’età non inferiore ai 18 anni e il diploma di scuola

media inferiore ovvero assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta e per i titoli di studio conseguito all’Estero la traduzione giurata presso il Consolato o il Tribunale. Per informazioni e iscrizioni: FedImprese, Viale San Nicola, 17/d a Lecce o telefonando al numero 0832.246260

Attività formative nell’innovazione tecnologica Palazzo Vernazza, storico edificio nel cuore di Lecce, ospita la sede dell' Its Apulia Digital Maker che propone corsi biennali gratuiti di alta formazione post diploma per i giovani interessati a specializzarsi nel settore Ict, comparto dove è in crescente aumento la richiesta di nuove figure professionali. I corsi Its sono interamente finanziati dalla Regione Puglia e dal Miur e vedono come protagoniste le imprese sempre più at62 salentointasca

tente a incidere direttamente nei processi formativi perché necessitano di personale preparato per le nuove competenze. Developer 4.0 è un corso realizzato con Exprivia | Italtel - multinazionale del settore dello sviluppo software e servizi It per formare un professionista della programmazione informatica - esperto in Java Ee e Pl/Sql, Big Data e Cloud. Digital Video Designer, invece, nasce dalla collaborazione con la Fondazione Apu-

lia Film Commission, un corso finalizzato a formare tecnici altamente specializzati nella produzione e post- produzione video in ambito digitale, con competenze integrate in visual Fx, motion graphic, compositing ed editing. Per ricevere maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sito internet all’indirizzo www.apuliadigitalmaker.it, oppure inviare una mail a info@apuliadigitalmaker.it o telefonare al 0832.407011.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Humana vergogna in scena a Lecce Humana vergogna è il titolo dello spettacolo diretto da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, realizzato nell' ambito del programma culturale di Matera 2019 che arriva nella Casa Circondariale di Lecce. Appuntamento venerdì 21 febbraio alle ore 19 per una replica straordinaria che permette al pubblico esterno di assistere alla messa in scena. La rappresentazione ha debuttato nel marzo scorso negli spazi allestiti presso la Casa Circondariale di Matera, grazie alla importante collaborazione con l' Amministrazione penitenziaria, ed è stata accompagnata da entusiasti

consensi di pubblico e critica. L' evento viene realizzato nell' ambito del progetto Jumperiferie promosso da Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia in partnership con Compagnia teatrale Petra, Accademia Mediterranea dell' Attore di Lecce, Casa Circondariale di Lecce, #reteteatro 41, Arci Lecce, Mecenate 90, Officina Creativa, Comune di Lecce, Comune di Lequile, Comune di Melpignano. Humana vergogna attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro e danza è uno spettaco- lo che gioca sull' elemento “pop” e sulla relazione diretta con lo spettatore.

Indaga il tema della ver- gogna individuale e collettiva, familiare e sociale attraverso una costruzione drammaturgica dove il corpo diventa narrazione e conduce lo spettatore in una dimensione ludica. Sono aperte le prenotazioni per assistere allo spettacolo e si possono effettuare entro le ore 12 del 31 gennaio 2020. Il costo dei biglietti è di 12€; ridotto 10€ under 18 e over 60. La prenotazione si effettua inviando un’e mail al seguente indirizzo info@accademiaama.it e deve essere accompagnata da una fotocopia del documento di identità.

In viaggio tra profumi e sapori al ristorante Lilith “A tutto bianco” è il titolo della serata allestita negli spazi del ristorante Lilith di Strudà lo scorso 11 Gennaio, una cena completamente dedicata al tartufo bianco. Matteo e Martina, rispettivamente cuoco e pasticcera del Lilith, hanno studiato un menù a tutto tartufo dall' antipasto al dolce. Gli ospiti

hanno degustato l'ovetto fresco con patate e tartufo bianco come antipasto; i ravioli ripieni di ricotta di capra con burro e tartufo bianco come primo; coniglio, salsa al tartufo bianco e sanapi come secondo e per concludere nocciola, caffè, cioccolato bianco e tartufo come dolce. Questo il primo di una

lunga serie di eventi in programma al Lilith. Per ricevere maggiori informazion su tutti gli eventi: 393.9962150. salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Concerto per pianoforte e sassofono a Il Ducale Grandi pagine musicali domenica 19 gennaio 2020 al Teatro Il Ducale di Cavallino, con il Concerto per pianoforte e sassofono, in programma nell'ambito della Stagione teatrale 2019/2020 siglata dall'amministrazione comunale. Protagonisti Maria Grazia Lioy al pianoforte e Alessandro Trianni al sassofono. In programma musiche di Piazzolla, Debussy, Iturralde, Kalinkovich e Gershwin. Mariagrazia Lioy è titolare della cattedra di Pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce sin dal 1980. Si è perfezionata con i Maestri Pierluigi Camicia, Sergio Fiorentino, Aldo Ciccolini, Dario De Rosa ed Emilia Fadini. Suona in varie formazioni cameristiche, vocali e strumentali. Fra i concerti per Pianoforte e Orchestra

sono da menzionare la sua esecuzione con l'Orchestra Ico di Lecce del 4° di Beethoven, il 2° di Rachmaninov e il 2° di Chopin. Ha realizzato l'integrale dell' Opera “Goyescas” di E. Granados, eseguita nel 2004 alla presenza del maestro Aldo Ciccolini e da lui ritenuta una delle più accreditate a livello mondiale. Alessandro Trianni è diplomato con 10/10 presso il Conservatorio di

musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fazi. Consegue poi la laurea specialistica di 2° livello con 110 e lode e plauso unanime della commissione presentando una tesi di studio sulla storia del saxofono e sul suo repertorio. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento, ultimo il corso di esperto universitario in saxofono conseguito presso l’Università musicale di Andalusia (Spagna) dove si è specializzato con i maestri Claude Delangle, Juan Jimenez Alba, Vincent David, Arno Borkamp ed Eric Devallon. Attualmente è docente di saxofono presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce Sezione staccata di Ceglie Messapica. Ingresso 8 euro. Per ricevere altre notizie: 0832.611208 - 331.6393549.

ALecceuncorsoperl’autoproduzionedicosmetici Sabato 18 gennaio, presso We Lab, in viale della Libertà 89 a Lecce, prende il via Green Lab, corso di 1° livello per l'auto-produzione di cosmetici naturali. Il programma 66 salentointasca

dell’iniziativa (ore 9-12.30 o 15.30-19) segue il seguente calendario: accoglienza e introduzione, teoria dello spignatto, coffee break, autoproduzione cosmetico a

scelta. Per informazioni e/o prenotazioni scrivere un email al seguente indirizzo: infogreenlifeaps@gmail.com oppute telefonare al seguete numero 349.4517086.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Quarta Caffè di scena al Sigep di Rimini Il team Quarta Caffè guidato da Edoardo Quarta dal 18 al 22 gennaio sarà presente a Rimini alla nuova edizione del Sigep, la fiera internazionale dedicata alla Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffé. Negli spazi dello stand espositivo dell’azienda salentina è pos-

sibile degustare le varie monorinifi di caffè provenienti direttamente dai paesi produttori e la possibilità di conoscere i diversi metodi e tipologie di estrazione. Nell’occasione è possibile l’assaggio alla brasialiana fino al classico espresso. Inoltre il fitto programma alelsti-

to per l’occasione propone momenti di cup tasting aperti al pubblico: occasioni utiuli a diffondere la consocenza e la cultura del caffè attraverso la passione, la competenza e la determinazione che da sempre caratterizza quanti operano nel team Quarta Caffè.

Il principe felice con lieto fine a Campi Salentina Dal 19 gennaio al 26 aprile tra Novoli, Campi Salentina e Trepuzzi, in provincia di Lecce, appuntamento con gli spettacoli e i laboratori di "Ci vuole un fiore - Famiglie a Teatro". Domenica 19 gennaio alle 17.30 (ingresso 5 euro) nella sala Don Pietro Serio (adiacente al Municipio) a Campi Salentina in scena lo spettacolo "Il principe felice con lieto fine" di Principio Attivo Teatro con

Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro, tratto dall' omonimo racconto di Oscar Wilde adattato da Valentina Diana. Due attori tentano di rendere allegra una delle fiabe più poetiche e tristi uscite dalla penna di Oscar Wilde. Loro sono i fondatori della E.V.F.E.C. “E Vissero Felici e Contenti”, una piccola azienda che si occupa di rallegrare fiabe tristi. La rassegna comprende la pro-

grammazione ordinaria del Comune di Novoli e del Teatro Pubblico Pugliese e le attività del progetto di Residenza artistica Passi Comuni di Factory Compagnia e Principio Attivo Teatro, sostenuto da Regione Puglia - Fsc 2014-2020 con i Comuni di Campi, Novoli e Trepuzzi e Unione dei comuni del Nord Salento. Per ricevere informazioni e prenotazioni 3282862885.

Il viaggio onirico del Deva Project a El BarrioVerde Venerdì 17 gennaio El Barrio Verde (in via Mariana Albina 78 c/o Parco Don Tonino Bello) di Alezio ospita il live del Deva Project, progetto pugliese che coniuga all’ elet-

tronica della voce, del trombone e delle tube del Tibet le immagini di un videomapping: un viaggio su suoni emozionali, onirici e immaginari, un mondo sonoro e

visivo ai confini della realtà tra candele e incensi. Dalle 22,30 il trio avvolge di note soul e jazz il palco del locale. Per ricevere maggiori informazioni: 327.4592706. salentointasca 67


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Anno record per Aeroporti di Puglia Per Aeroporti di Puglia il 2019 si chiude con numeri da record. Un anno straordinario per gli aeroporti pugliesi, che continuano a raggiungere traguardi importanti per la crescita e l’ attrattività del territorio pugliese. Il lavoro di squadra, attuato in coerenza con il Piano Strategico al 2028, e funzionale al progetto di qualificazione delle infrastrutture e allo sviluppo dei collegamenti, ha permesso di chiudere anche il 2019 con un importante segno positivo. Complessivamente, su Bari e Brindisi, i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 8.225.394, un dato più che positivo, con un incremento pari al +9,8% rispetto a quanto registrato nel 2018. Su base annua il traffico di linea nazionale, tra Bari e Brindisi, è cresciuto del +5,2%; ancor più netto l incremento per la linea internazionale che, con 3.129.333 passeggeri, ha segnato un +18% rispetto al 2018. In crescita anche il segmento charter cha registra un + 9,8% su base an68 salentointasca

nua. L’aeroporto di Bari ha superato un traguardo storico: nel 2019, infatti, i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 5.531.580, il +10,2% rispetto al totale 2018; di questi 2,41 milioni (+18%) si riferiscono ai voli di linea internazionali. Eccellente anche il dato di Brindisi dove nel 2019 i passeggeri sono stati 2.693.814, il +8,9% rispetto al 2018. In crescita del +8,7% il traffico charter, a ulteriore conferma della forte vocazione turistica dell area sud est; incremento del +18% della linea internazionale, i cui passeggeri sono stati circa 720mila. “L’ottimo risultato raggiunto -ha dichiarato il presi-

dente di AdP, Tiziano Onesti- è frutto del lavoro di squadra di tutte le persone dell’azienda che vede - al fianco di essa - il lavoro costante e sinergico della Regione Puglia e delle Agenzie regionali di promozione turistica, con una politica di sviluppo e di continuo miglioramento del network. Tutto ciò ha consentito di raggiungere indici di crescita superiori alla media registrata dal sistema aeroportuale nazionale, ma soprattutto di rafforzare in modo significativo la linea internazionale. Fondamentale l’avvio di numerose rotte, strategiche per la crescita ragionata del network, specie di quello relativo alle aree di grande interesse per il mercato pugliese. Per gli aeroporti pugliesi, il 2019 è stato altresì rilevante per sviluppo della rete aeroportuale per ciò che riguarda il dimensionamento delle infrastrutture, sempre attenti alle indicazioni dell’ Enac e dell’Enav e ai principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento di Angelo Maci

Nuovi riconoscimenti per Cantine Due Palme Con il Rosso 1943 del Presidente, un blend di Primitivo e Aglianico, e il Salice Salentino Selvarossa Riserva, entrambi del 2016, Cantine Due Palme è stata premiata con “i 5 Grappoli di Puglia” di Bibenda 2020 ritenendoli tra “i migliori vini d'Italia”. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 5 gennaio presso la sala “Quattro Torri” di Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano. Il vino "del Presidente 1943", è ottenuto dagli storici vigneti ad alberello messi a dimora nel 1968 e curati personalmente dal presidente Angelo Maci, in agro di Cellino San Marco, contrada La Mea. Le uve Primitivo e Aglianico, selezionatissime, sono raccolte manualmente in cassette. Parte di esse subisce il processo di appassimento nel nostro fruttaio, dove l'areazione è costante per scongiurare ristagni di umidità; l'alta concentrazione del succo all'interno degli acini regala così più corpo e struttura. Questo straordinario vino, le cui bottiglie sono tutte numerate, è invecchia-

to per 9 mesi in barriques nuove, e subisce un ulteriore affinamento in vetro prima dell'immissione sul mercato. Invece, il “Selvarossa Salice Salentino Riserva” è il vero fiore all'occhiello della produzione di Cantine Due Palme, nonché simbolo di eccellenza e selezione delle uve. Selvarossa è l'essenza stessa del Salento, un blend che rappresenta il Mediter-

raneo, con i suoi aromi e il suo calore. Il Negroamaro, forte della sua presenza trimillenaria nelle campagne salentine, dal gusto particolarmente tannico e dal colore nero (da cui l'accezione dialettale "niuru maru") e la Malvasia Nera, suprema nella sua eleganza e nel suo frutto morbido e piacevole. Gli storici vitigni ad alberello pugliese, vendemmiati a mano in cassette, regalano grappoli di perfezione morfologica e gustativa, firma della terra rossa, dell'argilla e della grafite. Parte delle uve sono appassite nel fruttaio, lentamente, per esaltarne corpo e struttura. Il Selvarossa è invecchiato per 9 mesi in barriques di rovere francese e affinato ulteriormente in bottiglia. “Ancora una volta questi riconoscimenti attestano e premiano l'amore e la passione che Cantine Due Palme ci mette nel fare degli ottimi vini rappresentando le eccellenze di un intero territorio” ha dichiarato Angelo Maci, presidente di Cantine Due Palme. salentointasca 69


70 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento di Greta Persano

L’alba di un nuovo Venus Cronaca di un successo annunciato quello dei vini rosati che hanno finalmente trovato il loro spazio nel mercato vinicolo ma anche nella considerazione dei consumatori. Anche la Puglia, storicamente terra di rosato, ha guadagnato terreno sul mercato grazie al lavoro di produttori e associazioni di settore che ne hanno finalmente compreso il potenziale e hanno iniziato a comunicare in maniera costante ed efficace questa tipologia di vino, fino a qualche anno fa rimasta in ombra. Di questo successo non è stata esente la cantina Conti Zecca che, accanto ai già rodati rosati delle linee Cantalupi e Sud Est, aveva lanciato nel 2015 Venus, introdotto come rosato di punta della produzione. Vendemmia manuale, poca resa e numero limitato di bottiglie, per avere un prodotto che punta sulla qualità. Le uve, coltivate nell’agro di Leverano, beneficiano della vicinanza del mare, dando vita a un vino di una certa comples-

sità ma fresco e con buona acidità. Lo scorso anno Venus è stato reso ancora più accattivante grazie al completo restyling di bottiglia ed etichetta, tanto da raggiungere il sold out della produzione di annata 2018 a estate ancora non conclusa. “Motivati dal successo dello scorso anno, ci auguriamo di continuare a crescere -dice il direttore commerciale Valentino Caputo- L’annata 2019 è stata davvero buona e abbiamo potuto aspettare la maturazione ottimale del negroamaro. Non vedevamo

l’ora di assaggiare il risultato di tanto lavoro: a noi piace molto ma l’ultima parola spetta, ovviamente, al cliente finale! È una crescita generale per tutti, e siamo davvero orgogliosi perché il Salento è una terra dove il rosato trova alcune tra le sue espressioni migliori. Dobbiamo solo impegnarci a comunicare di più e meglio questa ‘rinascita’ del rosato”. Venus 2019 sarà disponibile a partire dal 20 gennaio nel punto vendita aziendale a Leverano e nelle migliori enoteche e ristoranti di Puglia. salentointasca 71


72 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Willy’s pub... una storia che si rinnova!

Nel centro storico leccese, in via Fernando d'Aragona, strada simbolo della movida leccese in cui si esprime la tipica arte barocca della chiesa di San Matteo, il Willy's pub vanta una lunga storia da raccontare. Un’ avventura che ha avuto inizio circa 20 anni fa e che si ripropone in una nuova veste, attraverso un arredamento caldo e accogliente da suggerire una doverosa sosta tra sapori e tradizione. Il condottiero instancabile è sempre lui, Carmelo Bascià, autentico punto di riferimento della ristorazione salentina, sempre attento a proporre nei suoi locali il giusto connubio tra innovazione e continuità.

“Avvertivo l'esigenza di dare un volto nuovo al Willy's Pub -dichiara Carmelo Bascià- un restyling completo nel segno della modernità e della linearità che la gente richiede. La trasformazione più significativa ha riguardato l'arredo, con l'utilizzo di un legno pregiato come il rovere che trasmette subito l'idea di un ambiente confortevole, caldo e luminoso, in cui un adeguato gioco di luci esalta la bellezza delle volte a stella, caratteristiche dei centri storici del nostro territorio. Il locale richiama tanto le famiglie quanto le coppie, pronte a deliziarsi con un ricco menu che propone un'ampia scelta di

prelibatezze tutte da gustare. Una lieta sorpresa sono senza dubbio le nostre baguette sia di semola bianca sia multicereali, della lunghezza di 27 cm. Intramontabili le richiestissime insalatone, dalla Dietetica alla Falkland, dalla Loch Ness alla Wallace, giusto per citarne alcune. Chi preferisce la pizza può degustare un prodotto di assoluta qualità, sapientemente preparato con farina di tipo 1, senza dimenticare gli amanti della brace che possono soddisfare il palato con bistecche di scottona, entrecote di angus, tagliata di manzo e tanto altro ancora. Un' esperienza piacevolissima è la degustazione scegliendo le specialità della paninoteca a vista, dove il cliente seleziona ciò che desidera assaporare ed assiste alla sua preparazione. Infine, una chicca per i turisti e per gli amanti delle bellezze strutturali è la stanza risalente al 1200, costruita con i criteri architettonici del tempo. Storia e gusti prelibati si intrecciano nel Willy's pub!” salentointasca 73


74 salentointasca


lupassatiempu 1

2

3

4

5

6

7

12

8

9

13

15

16

20

10

14

17

18

21

19 22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

34

33 35

36

39

40

45

41

42

46

38

43

50 52

37

47

49

54

11

44 48

51

53 55

ORIZZONTALI 1.”Finiscilo oggi!” in vernacolo 12.Uccello dai colori vivaci 13.Articolo 14.Lo concede l’artista 15.Paese della penisola araba 16.Contente, gioiose 19.Iniziali di Costacurta 20.Sistema di posizionamento 21.Fu re dei Visigoti 23.Vittorio e Alessandro, noti attori 25.Millequattrocentoundici in numeri romani 27.Iniziali del medico Selye 28.Carica di Planck 29.Aosta 30.Centro di quello 31.Il pronostico del pareggio 34.Lo chiede chi ha bisogno 36.Il nome dell’attore Baldwin 39.Solido cavo 40.Fotogrammi per secondo 43.La squadra di Petagna 45.Frasi, esposizioni 48.Sta con la lenza 49.Infinità, moltitudine 50.La squadra di Godin 52.Un protagonista della Rivoluzione francese 54.Il nome della Zanicchi 55.”Vorrei” dialettale 56.Moise, attaccante dell’Everton

56

VERTICALI 1.”Spogliati adesso!” per un leccese 2.”Cipolle selvatiche” salentine 3.Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni 4.Preposizione 5.Sigla di Cuneo 6.Sfortuna, sventura 7.Città nelle Fiandre 8.Compiuto, terminato 9.Iniziali di Benni 10.Agenzia di spionaggio 11.Tragediografo greco 17.Nome di Somerhalder 18.Album di Niccolò Fabi 21.Grande 22.Centro di modo 24.Iniziali di Quasimodo 26.Simbolo dello xeno 32.Film e serie televisiva 33.Tiziano, ex calciatore del Lecce 35.Il Kroger di Thomas Mann 37.Iniziali del pittore Signorelli 38.Stanza, vano 40.Il nome di Castro 41.Stati, nazioni 42.Iniziali di Tiribocchi 44.Sophia, attrice italiana 46.Fumet-tista francese 47.Tre romano 51.Cantante in questi giorni nel Salento (nella foto) 53.Palermo salentointasca 75


76 salentointasca


arcudepratu{

curiosità de casa noscia

lusapiti ca...

luproverbiu A ucca chiusa nu’ trasenu musche.

Sant’Isidoro è una località balneare ionica, (“Santu Sitru” in dialetto locale) del comune di Nardò, che prende il nome dall’omonima torre costiera, costruita da Carlo V nel Cinquecento, per difendere la zona dai Saraceni.

(Con bocca chiusa non entrano mosche) A volte il silenzio è d’oro, meglio tacere piuttosto che dire cose senza senso.

La Chiesa madre di S. Maria dei Martiri, a Martignano, fu eretta nel XVI sec. e ingloba la torre dell’Orologio e la torre campanaria. Conserva una pregevole tela raffigurante Sant’Oronzo e un pavimento a mosaico. Montesardo è una frazione del comune di Alessano. I ritrovamenti archeologici degli anni ‘90 hanno sfatato l’idea che sia sorto nel Medioevo, come creduto lungamente. La sua origine risalirebbe all’età messapica. Anselmo Bislenghi è stato il miglior goleador della storia del Lecce. Fu acquistato nel 1950 per 2 milioni di lire e indossò la maglia giallorossa per 5 stagioni, realizzando 87 reti. Fu soprannominato “il bisonte della C”.

Vendo camper 4 posti letto con frigo boiler portapacchi stuffa acqua calda (su un settimanale locale, del 13/05/18) n.d.r.: stuffa l’acqua calda? Beh, in inverno è piacevole...

ludialettu lu dialettu Avviso a tutti i soci Quando si va in bagno schiacciare il pulsante dell’acqua (cartello in un locale, nel Salento) n.d.r.: quando una società funziona...

Me faciti enire coccia! Mi fate venire un accidente!

lafrase

Coccia: accidente, spavento. Descipulu: apprendista, discepoli. Ncagnamientu: inimicizia, dissapore. Palicchiu: stuzzicadenti. Ponnulicchia: farfallina. Ruagnu: fune del pozzo, grossa corda. Scuppètta: schioppo, fucile. Stròfule: attrezzi, arnesi. Tamburrieddhu: tamburello. salentointasca 77


salentobynight venerdì 17 Alezio - El Barrio Verde Deva Project live Info 327.4592706 Casarano - The Shakespeare Pub Tributo a Vasco Rossi live Info 338.4572803 Cavallino - Womb Te Quistu Passa Night: Terron Fabio vinyl Info 345.2259964 Cutrofiano - Jack’n Jill Circonvallazione Esterna live Info 0836.542238 Galatina - Goha Food & Drink The Biggest Friday: dj G. Sanghez Info 345.2343003 Montesardo - Moncafè Enrico Frisullo & Lorenzo Marzo live Info 329.4499610 Poggiardo - Tesoretto Cena Animata: Street Angel, Marco Abati Info 0836.904353 Taviano - Sorsi e Discorsi sul Senso... History of Blues: The Old Blues Trio Info 0833.216775 Tricase - Bavaria e Gallone Extra Pub N.O.La Project in concerto Info 392.0846337

78 salentointasca

sabato 19 Campi Salentina - Paradiso Karaoke, balli di gruppo, divertentismo Info 335.1379067 Cavallino - Womb Guendalina in the City: G. Sabato, Dinoia Info 345.2259964 Corigliano d’Otranto - Olden Times Saturday Night Life Info 339.4646706 Cutrofiano - Jack’n Jill Saturday Night Fever Info 0836.542238 Cutrofiano - Naitendì Polifonia: dj Morris & Allen Info 329.3778637 Galatina - Sono Sobrio Disco Brothers: Live Party Pop, ‘70 -’80 Info 389.1446367 Gallipoli - Aputea Serata di musica live Info 349.5049038 Lecce - Corto Maltese Serata di musica live Info 327.8782454 Lecce - Tyche Indovina chi viene a cena? Wow Party Info 320.6999936

Maglie - Classico Raffy dj & D. Montagna djset Info 0836.312945 Martano - La Vera Tipica Tipical Jam: Antonio Dema, G. Semeraro Info 366.3751465 Nardò - La Fabbrica Avvocati Divorzisti + M. Macrì djset Info 392.2426650 Poggiardo - Tesoretto Saturday Night Evolution Info 0836.904353 Racale - One Way Pub Leggera Follia in concerto Info 345.6340397 Santa Maria di Leuca - Bar del Porto Kokko djset Info 349.5349233 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 345.0912218 Tricase - Movida Disco and Music Anniversary: Nine Beat live Info 347.7082195 Uggiano La Chiesa - Skafè Serata di musica live Info 334.3710037


{

appuntamenti

...tutti gli della movida salentina da non perdere! domenica 19

Alezio - El Barrio Verde Diamond Party Info 327.4592706 Aradeo - Skatafashow House Music: Maurizio Macrì Info 348.6612667 Lecce - Tyche Vascolive electro acoustic trio live Info 320.6999936 Lizzanello - Ilex La Domenica Sabor Latino Info 320.4869092 Maglie - Classico Andrea Maggino djset Info 0836.312945 Maglie - Lulu’s 3.0 Battisti & friend in concerto Info 333.4026088 Novoli - Area 51 Domingozo: Domenica Latina Info 328.3253425 Santa Maria di Leuca - Bar del Porto Bar Italia: voice Paolo Stefanelli Info 349.5349233 Taviano - Sorsi e Discorsi sul Senso... Sunday Vibes: Aperitivo & Musica Info 0833.216775

lunedì 20 Lecce - Mood Serata di karaoke Info 328.3060433

martedì 21 Lecce - Cantiere Hambirreria Jam Night: serata di musica live Info 389.5141191 Martano - La Vera Tipica Serata con djset Info 366.3751465 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

mercoledì 22 Castrignano de’ Greci - Cult Pub Serata di musica live Info 327.8614604 Cutrofiano - Jack’n Jill LatinJack: il mercoledì afro latino Info 0836.542238 Lecce - Officine Birrai Il Mercoledì Live Info 0832.407264

giovedì 23 Cursi - Prosit Bar Saboreando: il giovedì afrolatino Info 0836.332030 Gallipoli - 1489 Food Pop Scemifreddi Cabaret Congelato Info 391.1009561 Lecce - Cantiere Hambirreria Serata di musica live Info 389.5141191 Matino - Krivé Risto Pub Serata di musica live Info 380.5911354 Minervino di Lecce - Casanova Pub Serata di musica live Info 339.2322705 Nardò - La Fabbrica Serata di karaoke Info 392.2426650 Novoli - Area 51 Half Time: guest I MalfAttori Info 328.3253425 Racale - Hi Food Caffè Il Giovedì Latino Americano Info 340.2759539 Tricase - Da Umberto Serata di musica popolare Info 0833.771777

salentointasca 79


degustasalento LECCE

Alibi Piazza V.Emanuele, 15 Tel. 0832.1693655 Chiuso lunedì e martedì

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524 Chiuso lunedì

Caffè dell’Anfiteatro

Luca Capilungo

Pasticceria Natale

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Bari, 4 Tel. 0832.312406

Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Manhattan

Pinti

Via Salandra, 2 Tel. 392.2715563

Via F. Lo Re, 83 Tel. 0832.240700

Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 371.1718295 Chiuso domenica

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Mondoni

Raphael

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 380.7839121

Via Imbriani, 28 Tel. 0832.397132

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Mood

Sensi

Alvino

Caffettino

Piazza S.Oronzo, 30 Tel. 0832.246748

Via Adriatica, 4 Tel. 366.1176632

Chiuso martedì

Sempre aperto

Avio Bar

Chantilly Pasticceria

Via Trinchese, 16 Tel. 0832.304150

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Viale Rossini, 44 Tel. 328.3060433

Sempre aperto

Chiuso domenica matt.

Cin Cin Bar

Nuovo Carletto

Piazza Mazzini, 41/45 Tel. 0832.393687

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.309888

Chiuso mercoledì

Sempre aperto

Piazza Partigiani Tel. 349.8326867

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Caiulo, 2A Tel. 331.1527613

Chiuso domenica

Chiuso domenica pom.

Bar Moro

GelateriaTentazioni

Via Ammirati, 10 Tel. 0832.306609

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Sempre aperto

Baldieri, dolce&salato

Sempre aperto

Bonasciana Piazza S.Oronzo, 17 Tel. 366.4763781 Sempre aperto

80 salentointasca

Viale Giovanni Paolo Tel. 0832.312357 Sempre aperto

Syrbar Via Libertini, 67 Tel. 328.7673210

Sempre aperto

Sempre aperto

Old house Cafè

Stop

Via Taranto, 7 Tel. 0832.300578

Via Monteroni, 25 Tel. 0832.351742

Sempre aperto

Chiuso domenica pom.

Paisiello

Tentazioni Gelateria

Via G.Palmieri, 72 Tel. 347.3039617

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528

Sempre aperto

Chiuso domenica

Sempre aperto

Il Palio

Papillon

300mila Lounge

Via Imp. Adriano Tel. 329.0024480 Sempre aperto

Via L. Ariosto, 62 Tel. 0832.521702 Sempre aperto

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832.279990 Chiuso lunedì pom.

{


{bar-gelaterie&pasticcerie CASARANO

Martinucci Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso martedì

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.1941668 Chiuso lunedì

CORIGLIANO

Castello

GALLIPOLI

Bar Paolo Corso Roma, 935 Tel. 0833.261185 Sempre aperto

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

Il Pasticciottino Via Buccarella Tel. 392.4070786

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Corso Roma, 41 Tel. 0833.262027

CUTROFIANO

Dolce Arte Via G. Garibaldi, 31 Tel. 0836.515073 Chiuso lunedì

GALATINA

Bar delle Rose

Savino Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Sempre aperto

MONTERONI

SOLETO

Pasticceria Raffaello

Caffè degli Specchi

Via Rubichi Tel. 0832.327971 Sempre aperto

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso lunedì

NARDÒ

Cream & Caramel Via Antonaci, 5 Tel. 0833.832481 Chiuso mercoledì

Il Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso lunedì

Parisi

Sempre aperto

Eros

Maglio

Chiuso mercoledì

Sempre aperto

Pasticceria Ascalone

Martinucci

Via Vit.Emanuele, 17 Tel. 0836.566009

Via Trento e Trieste,10 Tel. 0836.311084

Chiuso dom.pom. e lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Sempre aperto

SAN CASSIANO

Dolci Fantasie Zona P.I.P. Tel. 0836.993682

Dentoni

SALICE SALENTINO

Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Via San Giuseppe Tel. 0836.427444

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Chiuso lunedì

Sempre aperto

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100

SQUINZANO

La Caffetteria

Chiuso martedì

Caffetteria Jox

Chiuso domenica

Sempre aperto

Piazza A. Salandra Tel. 346.0644183

Kenzia

Piazza D.Aligheri Tel. 0836.561142

Via R. Orsini, 132 Tel. 333.7818705

Via P. Nenni, 10 Tel. 0832.732830 SAN CESARIO DI L.

Natale Piazza G. Garibaldi Tel. 0832.202462 Sempre aperto

Samui Via Lecce, 104 Tel. 389.4774664 Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Chiuso martedì

TREPUZZI

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso dom. pom e lun. pom.

TRICASE

Bar dell’Abate Via Pio X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso lunedì pom.

salentointasca 81


degustasalento LECCE

Kingallo

Molly Malone

Santa Cruz

Via G.A. Ferrari, 1/a Tel. 0832.308861

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Via Umberto I, 25 Tel. 348.7713559

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Burger House

La loc. del Macellaio

Off Side

Scots Lion

Barba Grill Via G. Giusti, 10 Tel. 0832.317047

Via L. Romano Tel. 0832.248111

Via Taranto, 37/4 Tel. 328.0003149

Via Maremonti, 41 Tel. 0832.1810125

Via Salandra,32 Tel. 0832.396058

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Carnivori

La Negra Tomasa

63OsteriaContemporanea

Via XX Settembre, 7 Tel. 392.7997590

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 366.5910520

Sempre aperto

Chiuso mercoledì

Chiuso lunedì

Doppio Zero

Madigans

Prophet Pub

Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052

Via Pappacota, 18 Tel. 0832.241650

Chiuso lunedì pom.

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Enogastron. Povero

Maialotti

Pulp

Trumpet

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Chiuso martedì

Joyce Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Sempre aperto

Il banco

Via Taranto, 20 Tel. 0832.523974

Viale dell’Università, 63 Tel. 393.1333030

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Corsica Tel. 380.7446722

Sempre aperto

Shui Bar Via Umberto I, 21/a Tel. 338.6165202 Sempre aperto

Tennent’s Grill Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Via p. di Savoia Tel. 324.7765682

Sempre aperto

Chiuso martedì

Sempre aperto

Mamma Elvira

Quanto basta

Tuna’s

Via Umberto I, 19 Tel. 0832.1692011

Via M.Basseo, 29 Tel. 347.0083176

Via Oberdan, 21 Tel. 380.3660794

Chiuso martedì

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Mamma Lupa

Road 66

Urban

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Chiuso lunedì

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Il Corto Maltese

Misvago

Rubens

Willy’s Pub

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso martedì

Chiuso lunedì pom.

Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

82 salentointasca

Via Acaja Tel. 340.7832765

Via F. D’Aragona, 10 Tel. 339.4291138 Sempre aperto


{bracerie & pub ARADEO

Carne&Niervu Via P.Togliatti, 4 Tel. 391.1318338 Sempre aperto

CASARANO

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso merc e dom.pom.

Shakespeare Pub Via Vecchia Matino,2 Tel. 338.4572803 Chiuso lunedì

COLLEPASSO

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

CURSI

Prosit Via Maglie, 11 Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì

GALATINA

I Vitelloni Viale S. Caterina Nov. Tel. 0832.2410240

GALATINA

MARTANO

Officina del Gusto

Morrison’s

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.234285

Via Marconi, 35 Tel. 333.1260977

Sempre aperto

Zona Franca Via San Rocco, 3 Tel. 0836.563920 Sempre aperto

GALLIPOLI

Aputea Via R. D’Angiò, 2 Tel. 349.5049038

Chiuso il mercoledì

MURO LECCESE

Gold Barley Via Indipendenza, 34 Tel. 328.8917915 Chiuso lunedì

NARDÒ

Donegal

La Corte d’Angiò

Via Carmeliti, 21 Tel. 342.7319505

Piazza Imbriani Tel. 345.1578723

Sempre aperto

Sempre aperto

Mind the Gap Via Galatone Tel. 0833.561313

Chiuso lunedì

LEVERANO

Exedra

Lunedì chiuso

S.p. per P.Cesareao Tel. 339.6150542

La Torre

Chiuso dal lun. al giov.

MAGLIE

Allegra Scottona

Corso G. Galliano Tel. 347.0061146 Chiuso martedì

NOVOLI

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Area 51

Bombetta

Via Veglie Tel. 328.3253425

Sempre aperto

POGGIARDO

Tesoretto S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353 Sempre aperto

SALVE

Jameson Pub Via don G.Minzoni, 7 Tel. 347.7178512 Chiuso giovedì

SOGLIANO CAVOUR

Antico Granaio Corso Umberto I° Tel. 329.2090625 Chiuso il lunedì

SQUINZANO

Oveja Negra Via Nanni, 135 Tel. 347.3781054 Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy Bull Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832.279368 Sempre aperto

VEGLIE

Gianna Rock Via F.Bandiera Tel. 328.6625949

Sempre aperto

Via Lecce, 7 Tel. 327.4492515

La Conceria

Lulu’s Brasserie

Bakajoko

O’Brien

Via Isonzo, 2 Tel. 0833.1822255

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via Varese, 57 Tel. 392.2125000 Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Via Gallipoli, 49 Tel. 328.6124559

Chiuso il lunedì

PARABITA

Sempre aperto

salentointasca 83


degustasalento LECCE

Alex Ristorante

Osteria degli Spiriti

Via Fazzi, 19 Tel. 0832.098685

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Sempre aperto

Blu Notte

Chiusodom.seraelunapranzo

Primo

BOTRUGNO

MONTERONI

Locanda dei Camini

Lo Scacciapensieri

Chiuso lunedì

Chiuso domenica sera

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 GALATINA

Via 47° Rgt Fanteria, 7 Tel. 0832.243802

Corte del Fuoco

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso martedì

Piazzetta San Lorenzo Tel. 0836.565858

Folie

Radici

Chiuso lunedì

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

S.P.Lecce-Novoli km7 Tel. 340.5364024

Via San Lazzaro Tel. 0832.241271

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

La Torre di Merlino

Semiserio

Piazza G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso lunedì

Il Bacaro Via Parini, 14 Tel. 0832.316857 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Nautilius Via Paisiello, 9 Tel. 0832.1694931 Chiuso il martedì

Nazionale Via 47° Rgt Fanteria, 5 Tel. 0832.307448 Sempre aperto

84 salentointasca

GALLIPOLI

Il bastione

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso mercoledì

STERNATIA

La Porta Antica

Via Nazario Sauro, 28 Tel. 0833.263836

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1990266

Sempre aperto

Chiuso martedì

Chiusodomenicaseraelunedì

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Tormaresca

La Puritate

Via B.Cairoli, 25 Tel. 0832.300456

Sempre aperto

Chiuso lunedì

La Cutura

Zio Pesce Via P. Gobetti Tel. 0832.316857 Sempre aperto

Zefiro ristorante Via P. Vincenti Tel. 339.8072784 Sempre aperto

ARADEO

GIUGGIANELLO Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Cosimo Russo Via V.Veneto, 8 Tel. 375.5351682 Sempre aperto

MAGLIE

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso martedì

TRICASE

Lemì

Via V.Emanuele, 16 Tel. 347.5419108 Chiuso lun, mart e merc

VERNOLE

Don Fausto

Via A. Doria, 10 Tel. 329.3709429 Sempre aperto

Giorè

Belamì

Lilith

Chiuso lunedì

Via Roma, 86 Tel. 0836.312930

S.P. Vanze-Strudà Tel. 393.9962150

Sempre aperto

Sempre aperto

Piazzetta Grassi Tel. 0836.234304


{ristoranti&pizzerie LECCE

Barba Grill

Li Cumpari

Il Vizio del Barone

Via Giusti, 21 Tel. 327.1465812

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Carnivori

LoRè

Via XX Settembre, 7 Tel. 392.7997590 Sempre aperto

I Paladini Piazzale Sondrio, 20 Tel. 0832.391984 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Chiuso mercoledì pom.

La Perla Pizzeria Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

La Scala Via Brancaccio, 43 Tel. 392.9000011 Sempre aperto

La Vecchia Lecce Via Garibaldi, 21 Tel. 0832.240037 Chiuso dom.sera e lunedì

Viale Lo Rè, 13 Tel. 333.2643798 Chiuso lunedì

Margot Via Arditi, 11 Tel. 0832.665373 Chiuso il lunedì

Poeta Contadino Piazza Castromediano Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Spiriti Gourmet Via C. Battisti, 10 Tel. 0832.308438 Sempre aperto

Zio Giglio Via S. Domenico Savio Tel. 0832.399814 Chiuso lunedì

ARADEO

Araknos Via Bosco, 148 Tel. 0836.552965 Chiuso lunedì

BOTRUGNO

PATÙ

CAPRARICA

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso lunedì

Bella ‘mbriana S. P. Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Apertoogniseraedom.apranzo

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso martedì

COCUMOLA

I Rocci Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 Chiuso martedì

COLLEPASSO

Masseria Palmento Contrada Palmento Tel. 346.0890239 Aperto ven, sab e dom

MARITTIMA

Rua de li travai Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso mercoledì

S. MARIA di LEUCA

Loquita Via Sciesa Tel. 0833.758102 Sempre aperto

SOLETO

La Nicchia Via S.Francesco, 15 Tel. 348.3942326 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 347.1771929 Chiuso martedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNI

Azzurra

Corso Annibale Tel. 0833.932070 Sempre aperto

TRICASE

Acqua e sale

Aria Corte

I fornelli di Teresa

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Via Tartini Tel. 0833.770312

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Chiuso lunedì

salentointasca 85


86

salentointasca


sorteNoscia

Per inviare saluti, messaggi, foto: salentointasca@tiscali.it

artistisenasce Nome: Adriano Anni: 45 Segno: Capricorno Note: Affidabile, cuore d’oro, vive per l’eccellenza!

laredazione consiglia... Che bella fiorentina! Inizia a prepararla, così la gustiamo per il tuo compleanno... Auguri, maestro!

salentointasca 103


sorteNoscia

e meriti! Tutti insieme per festeggiarti com o Sessanta volte auguri Fernand

Da Lollo, LulĂš e chi tvb... Augurissimi, Federico!

vorrei

dire a... 104 salentointasca

{

Sei sempre la nostra piccola stella. Auguri da mamma, papĂ e Mattia!

Maurizio De Benedittis: gli impegni sono sempre tanti ma... il tempo per stappare, per te, si trova sempre! Augurissimi

Manuel&Matteo: dalla musica alle scoperte sempre muniti della necessaria pazienza e tenacia... Augurissimi di buon compleanno


sorteNoscia

Con te la vita è bella! Auguri Oronzino - Filippo, Tommaso, Leonardo e Sara

Le sorprese non finiscono mai! Tantissimi auguri, Annalisa

o per il resto del pianeta! Dall’Italia agli Stati Uniti girovagand dino del mondo citta , ano Stef uri aug i issim Tant

vorrei dire a...

{

Peppino Palaia: le tue corse sul campo ci sono mancate... Bentornato dottore, siamo tutti pronti per tornare a vincere insieme!

Mario Rizzo: gli anni che passano non scalfiscono di un millimetro la tua simpatia e rafforzano l’amicizia... Buon compleanno! salentointasca105


sorteNoscia

i! 28 anni di scoperte, sorrisi e abbracc Tantissimi auguri Antonio Tanti, tanti auguri per i tuoi 17 anni da mamma e papà!

Buon compleanno al nostro Danilo dai nonni e dagli zii!

vorrei dire a... 106 salentointasca

{

Ogni giorno è il più bello dell’anno! Buon compleanno, Barbara

Riccardo M.: come hai deciso di festeggiare questa bella ricorrenza? Per dirla in altro modo... cerca cu faci la spesa! Augurissimi

Beatrice S.: più passa il tempo e più mi convinco che per te si sia fermato... Mi dici la ricetta per rimanere giovani e belle?


sorteNoscia

Buon sangue non mente... Auguroni giallorossi a Matteo!

vorrei dire a...

Auguri alla mia super dolcissima mamma Rebecca! Ettore Maria

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Autorizzazione conforme al regolamento General Data Protection Regulation n° 2016/679). Firma

Da Massimo e da tutti gli amici... Auguri Elisa, col Lecce nel cuore!

salentointasca 107


numeriutili Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

{

numeri utili per ogni emergenza

Turno di sabato 11 gennaio

Turno di domenica 12 gennaio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto (solo mattina) P.zza Argento, 4 - Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 - Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 - Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 - Tel. 0832 306847 Santa Rosa Via Adriatica, 135 - Tel. 0832 1778282 Galizia (solo mattina) Via Taranto, 29 - Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 - Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 - Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17- Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a - Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 - Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532 Minerva (solo mattina) Via Monteroni, 23 - Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890 Greco Via Palmieri, 6 - Tel. 0832 307882 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532

24 sempre aperto

Aereoporto Brindisi Biglietteria 080 5800200 Info. Turistiche 0831 412975 Lost & Found 0831 416140 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferrovie Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 Piazza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


viaggiarecon TRENI Lecce - Roma: p. 5,55 a. 11,23 FA p. 11,50 a. 17,20 FA p. 16,55 a. 22,20 FA p. 20,20 a. 7,37 ICN Roma - Lecce: p. 8,05 a. 13,28 FA p. 14,55 a. 20,19 FA p. 18,00 a. 23,23 FA p. 23,58 a. 8,09 ICN Lecce - Milano: p. 6,06 a. 15,25 FB p. 8,06 a. 17,25 FB p. 11,06 a. 20,25 FB p. 12,06 a. 20,42 FR p. 15,40 a. 23,50 FR p. 18,31 a. 7,12 ICN p. 19,20 a. 6,40 ICN Milano (Centrale/P.Garibaldi) - Lecce: p. 7,20 cambioa. 15,52 FR/FB p. 10,20 P.G. a. 18,52 FR p. 11,35 a. 20,52 FB p. 12,35 a. 21,52 FB p. 13,35 a. 22,48 FB p. 19,50 a. 9,24 ICN p. 20,50 a. 8,30 ICN Lecce - Venezia: p. 7,06 a. 16,05 FB p. 13,06 a. 22,05 FB Venezia - Lecce: p. 6,55 a. 15,52 FB p. 14,55 a. 23,50 FB

{

informazioni per viaggiare bene...

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,05 a. 5,40 p. 6,50 a. 7,30 p. 9,50 a. 10,30 p. 11,30 a. 12,10 p. 13,50 a. 14,30 p. 16,20 a. 16,55 p. 17,45 a. 18,25 p. 20,30 a. 21,10 p. 23,10 a. 23,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 5,55 a. 6,30 p. 8,45 a. 9,25 p. 10,55 a. 11,35 p. 13,00 a. 13,40 p. 15,45 a. 16,20 p. 17,25 a. 18,05 p. 18,50 a. 19,30 p. 22,00 a. 22,40 p. 00,15 a. 00,5 0 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,40 a. 7,50 AZ p. 11,10 a. 12,20 AZ p. 16,15 a. 17,25 AZ p. 19,10 a. 20,20 AZ Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,25 AZ p. 13,15 a. 14,25 AZ p. 17,55 a. 19,05 AZ p. 21,25 a. 22,45 AZ gli orari di Ryanair variano di giorno in giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 9,15 a. 10,55 EasyJet* p. 21,45 a. 23,25 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 7,00 a. 8,40 EasyJet** p. 19,40 a. 21,25 EasyJet *non opera sabato | **non opera domenica

Brindisi - Milano (Linate): p. 6,20 a. 7,55 AZ p. 12,40 a. 14,15 AZ p. 16,00 a. 17,35 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 10,15 a. 11,55 AZ p. 13,40 a. 15,15 AZ p. 22,00 a. 23,35 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 10,35 a. 13,00 FR* Londra Stansted - Brindisi: p. 6,10 a. 10,10 FR* *opera solo martedĂŹ e sabato

Brindisi - Zurigo: p. 11,40 a. 16,55 Swiss* Zurigo - Brindisi: p. 9,10 a. 11,00 Swiss* *opera solo venerdĂŹ

salentointasca 93


Saturno frena e rallenta gli entusiasmi, obbligandoti ad assumere la prudenza come linea guida. Non perdere di vista il buon senso e mantieni una solida organizzazione, in modo da evitare affanni e precipitazioni. Con Mercurio, Giove e Saturno dissonanti, ti senti come una Ferrari senza benzina. C’è una grande dose di euforia, hai idee in quantità industriale, ma incontri gli ostacoli più imprevisti, rischiando di perdere la bussola... Hai un piglio più deciso nel rapporto di coppia, tendi a importi attraverso una personalità spiccata che si avvale di un ‘ottima arte comunicativa. Avverti la necessità di mantenere legami stabili e basati sulla fiducia... Venere ti sorride e ti apre una fase intensa e luminosa in campo sentimentale. Un incontro casuale può essere la molla per dare slancio ad un nuovo rapporto. Hai spirito d’iniziativa ed intraprendenza nel lavoro.

94 salentointasca

Senti che la cosa più importante per te è stare bene con il partner, avere la sicurezza di un perfetto equilibrio nella sfera relazionale. Ci sono prospettive interessanti nel lavoro, lascia che tutto accada naturalmente! Fase impegnativa, ma gratificante. Ci sono eccellenti opportunità da cogliere al volo, a patto di saper valutare serenamente i pro ed i contro di ogni situazione. Potresti anche incappare nella classica attrazione fatale... Le buone occasioni sono a portata di mano, sei iperattivo ed instancabile nello svolgere le tue mansioni quotidiane. Ogni sforzo può essere coronato da successo, hai la capacità di convincere gli altri con toni e modi perfetti. Periodo che sollecita cambiamenti su più fronti, ma richiede anche un atteggiamento prudente. Il suggerimento è di svolgere ogni compito con il massimo impegno, con capillare precisione, senza passi lunghi.

Ci sono innumerevoli impegni in agenda, il pericolo è di lasciarsi travolgere dalla voglia di riuscire a svolgere tutto alla perfezione, ignorando che occorre procedere una cosa per volta. È in arrivo una splendida notizia! L’ambizione ti porta ad osare cose che, in un altro frangente, non avresti il coraggio di affrontare. In amore, i fantasmi della gelosia e del sospetto si fanno sentire, con l’unico effetto di metterti di cattivo umore e in ansia. Sono possibili turbolenze nel rapporto di coppia ed una certa irrequietezza in chi è single. Meglio tenere a freno la voglia di evasione e di avventura, perchè corri il rischio di commettere errori di valutazione. È arrivato il momento di accendere i riflettori e di calcare le scene con passo sicuro e vittorioso: Mercurio e Giove ti prospettano giornate vantaggiose, all’insegna della fortuna e del benessere. In amore, c’è tenerezza.


salentointasca 95


Profile for SALENTO IN TASCA

SALENTO IN TASCA 1084  

Si rinnovano a Novoli i solenni festeggiamenti allestiti in onore del patrono della cittadina Sant’Antonio Abate. Ricco ed intenso il calend...

SALENTO IN TASCA 1084  

Si rinnovano a Novoli i solenni festeggiamenti allestiti in onore del patrono della cittadina Sant’Antonio Abate. Ricco ed intenso il calend...

Profile for sint
Advertisement