Page 1


inquestonumero 1071 Anno XXI Nº 1071 Venerdì 11 ottobre 2019 Dall’11 al 17 ottobre 2019 Reg. Stampa n.683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore Resp.le: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832 332 027 Fax 0832 333 626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento!snc Foto di copertina: Ufficio stampa artista Stampa: Torgraf - Galatina (Le) Distribuzione: Afficom / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: € 20 + IVA a modulo (cm5,4x1 - min. 4 mod.) © copyright. Diritti e proprietà riservati. È vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 Editoriale 7 vivi Salento 27 qui Regione 29 qui Provincia 31 qui Comune 33 qui Camera 34 qui Aci 44 Salento al Cinema 50 Sportivamente 75 lu Passatiempu 77 Arcu de Pratu 78 gli Appuntamenti 80 Locali & Ritrovi 87 Sortenoscia 92 Servizi utili 94 Oroscopo

Sogni musicali Sette giorni nel Salento L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da Palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle


4 salentointasca


editoriale {Sogni musicali 1071 | 2019 di Loris Coppola

Al via la 50 Stagione Concertistica della Camerata Mua

sicale Salentina: un traguardo straordinario raggiunto dalla storica associazione leccese, frutto di grande passione e lungimiranza che ha visto protagonisti dal 1970 ad oggi tantissimi artisti di fama internazionale e talenti assoluti della musica. Ad inaugurare la nuova rassegna, una delle eccellenze del territorio salentino, il violinista Alessandro Quarta che sul palco del teatro Apollo, accompagnato dal suo quintetto, porta in scena il suo Astor Piazzolla. Lo abbiamo incontrato alla vigilia dell’atteso evento. Talento e tanta passione! Aggiungerei, l’amore per il violino! Mi accompagna in ogni dove come se fossimo un tutt’uno. La musica mi permette di unire bellezza, passione ed intensità per arrivare dritto al cuore: la bella musica, che sia classica o pop,

ha la capacità di emozionare, facendoti venire i brividi. Quando ti conquista, la musica ti resta addosso: per questo, andrebbe apprezzata senza pregiudizi, magari ad occhi chiusi, per poter lasciare libera la propria anima. Armonia e gusto... ...da coltivare sin da giovanissimi. Io sono nato con l’archetto in mano: ho iniziato a suonare il violino a tre anni; suono anche il piano-

forte, la chitarra, il basso e la batteria. Per me il violino non è solo uno strumento romantico ma, soprattutto, passionale e capace di regalare melodie intense e coinvolgenti. Suonare richiede tanto impegno, oltre che fantasia e voglia di farlo: per me, si tratta della realizzazione di un sogno, da vivere restando sempre me stesso. Questa è la cosa più importante che tocca ognuno di noi, in funzione delle fortune della vita e la musica ti permette di interpretare te stesso in totale libertà, esprimendo la passione e l’ identità che si ha dentro. Nella musica partendo... ...dall’essere sinceri con se stessi e con chi ti ascolta. Per essere artisti è fondamentale avere il coraggio di essere se stessi. Amo la musica in tutte le sue forme, perchè mi nutre. Un impegno da affrontare con spirito di sacrificio, attenzione e tanta passione!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento {7 giorni di... dall’11 al 17 ottobre 2019

venerdì 11 Musica

Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 21, con la buona musica proposta negli spazi dell’Urban Cafè, da apprezzare gustando un cocktail o i piatti proposti dal menù del locale. Per altre notizie: 0832.288388.

Escursione

Casarano - L’associazione Pro loco Salento, per rafforzare le tradizioni locali, promuove visite guidate in dialetto salentino. Per notizie: 0833.513351.

Musica

Lecce - Incontro di gusto e musica al Corto Maltese, in via Giusti, dalle 22,30. Per altre informazioni: 327.8782454.

Incontro

Lecce - Gad Lerner è il protagonista del dibattito organizzato da Arci lecce con le associazioni studentesche leccesi. L’incontro con il politico e saggista vuol rappresentare un momento di crescita collettiva: per le giovani generazioni che attraverso momenti di discussione politica cercano di costruire un’alternativa e per i cittadini che ogni giorno tessono le reti di una società civile, libera e democratica. Partecipa al dibattito il docente di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università del Salento, Fabio De Nardis. Appuntamento alle ore 19 presso il Dunya, in via Papacoda, 25.

Escursione Forum Galatina - Dalle 10 alle 12, è

Lecce - “La cultura è ricchezza. Passaparola 2019” è il titolo dell’annuale appuntamento allestito oggi e domani negli spazi del Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci. La sedicesima edizione dell’evento dedicato alla parola ed al libro si sposta domani, sabato 12 ottobre, presso il Teatro Apollo.

in programma “Galatina e la Grecìa Salentina”, l’escursione che propone la visita alla basilica di Santa Caterina, con i bellissimi affreschi, la chiesa di San Pietro e Paolo, legata alla tradizione della “taranta” e il campanile di Soleto, facente parte dei Comuni della Grecìa Salentina. Per notizie: 0836.572824.

Sagra

Martano - La cittadina grika ospita, fino a domenica, il primo dei due fine-settimana che quest’anno caratterizzano la XXX edizione della Sagra de la Volìa cazzata. La rassegna, promossa dall’Associazione culturale Cosimo Moschettini, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, segna l’inizio della raccolta delle olive. Un evento nato nel rispetto delle antiche tradizioni, per augurarsi una buona raccolta e portare in tavola l’olio e le numerose eccellenze coltivate nel Salento. Ricco il calendario della rassegna, con momenti di gusto, svago, divertimento e musica di tradizione. Il programma propone, per venerdì 11 ottobre, alle ore 20,30 il concerto dei Unite and love a seguire alle 22,30 Lu Rusciu Nosciu; sabato 12, alle ore 20,30 spazio ad un dj set e a seguire alle 22,30 ai Nessuna Peetesa; domenica sera, dalle ore 20, concert live. Domenica, alle 13, appuntamento con ‘Io non mollo day’. Per info: www.voliacazzata.it.

salentointasca 7


salentointasca Divertimento

Poggiardo - Ritorna l’ appuntamento con musica e buon gusto al Tesoretto Grill, sulla strada che conduce a Castro. Per altre notizie: 328.1934011.

Concerto

Lecce - “Don Giovanni” è il titolo dello spettacolo lirico che va in scena dalle21 sul palco del Teatro Apollo. L’opera in due atti di Mozart vede in scena il Coro lirico di Lecce e l’ Orchestra della Magna Grecia. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.246517.

Mostra

Specchia - Sutta le capanne du Ripa, in piazza del Popolo, ospita dalle ore 10,30 l’ inaugurazione di Rosso Papavero di Luigi De Giovanni. La mostra propone diversi momenti di incontro ed approfondimento. Per conoscere il fitto programma: 329.2370646.

8 salentointasca

vivisalento7giorni di... Festival

Gallipoli - Fino a domenica 13 ottobre, la cittadina jonica ospita la V edizione del Gozzo International Festival. La rassegna, nata per celebrare il Gozzo, ‘imbarcazione che storicamente unisce tuttii Paesi dell’area del Mediterraneo, è caratteizata da una serie di incontri dedicati al Sabìr. Il file rouge di questa quinta edizione è, infatti, proprio la cosiddetta lingua del mare, lingua franca del Mediterraneo, costituita da un lessico prevalentemente italiano e spagnolo con alcune voci arabe.

Degustazione

Lecce - Una piacevole serata, gustando ottimo sushi 100% vegan. E’ questo, quello che propone dalle ore 21 la trattoria pizzeria Le volte. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 327.6128562.

Iniziativa

Sabato 12 e domenica 13 ottobre è possibile visitare gli spazi del Castello Carlo V di Lecce. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ogni ora prendono il via i tour, anche in inglese, a cura di Swapmuseum con The Monuments People, partner della Soprintendenza nel progetto Attraverso il castello. L’ iniziativa permette di visitare la parte del maniero cinquecentesco oggetto dei recenti restauri, inclusi alcuni ambienti mai aperti al pubblico prima. Le prigioni, i camminamenti di ronda, i sotterranei, la chiesa di Santa Barbara, il museo della Cartapesta e la proiezione del film sulla storia del luogo. Su prenotazione i gruppi possono visitare la struttura anche in altre giornate. Per info: 335.7009614.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Eventi Domenica 13 ottobre, dalle 9,30 al via il ricco programma proposto dal Museo della civiltà del Vino primitivo di Manduria, in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al museo. Il museo è un luogo perfetto per raccontare storie, un posto incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria. Attraverso il gioco e i racconti, i bambini conosceranno i forti legami di amicizia che in passato si instauravano nel mondo contadino, nel momento del bisogno, quando si viveva con semplicità e pura amicizia i vari momenti della vita. Protagonista lu "sangiuanni", che univa questi forti legami.

Tradizione

Palmariggi - Tre giorni di festa in onore de ‘Lu paniri te e site’: si rinnova, nel rispetto delle vecchie usanze, l’ appuntamento con le melograne. Il programma dell’evento propone momenti di svago e divertimento, abbinati ad altri di incontro e confronto. Le tre serate vengono animate da diversi gruppi, tra pizziche e altro.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per informazioni: 0836.572824.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al ristorante-pizzeria Il vizio del Barone. Ampio il menù proposto, con tutta una serie di piatti, ispirati al territorio salentino. Per altre notizie: 338.7646100.

Convegno

Lecce - “Esperienze social - vivere on line” è il titolo del seminario allestito dalle ore 18 negli spazi dell’Open space di piazza Sant’Oronzo. Nell’ occasione vengono approfondite le maggiori aree di interesse sull’utilizzo dei social network. L’evento è inserito nel calendario di eventi della rassegna il Mese del Benessere psicologico. Per info: 392.8378593.

Musica

Veglie - Dalle ore 22,30 il Gianna Rock Cafè ospita la serata live dei Molko’s, la prima cover band degli inglesi Placebo.

Evento

Leverano - Vinyl selection e socialità, a partire dalle ore 21, in via Roma 25: ‘Riapriamo Mujmunè’ è il titolo delle Vinyl Selection, allestita per festeggiare i 10 anni di attività sociale con un fitto programma.

salentointasca 9


salentointasca Corso

Lecce - Corso di fotografia e cultura dell’immagine, dalle 19 alle 21. Le attività organizzate da LedA - Iride a cura di Valentina Morello e Francesco Miglietta propongono un percorso per “Vedere attraverso le fotografie”, per apprezzare il mondo della fotografia ed imparare le tecniche e i modelli di narrazione attraverso le immagini. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla teoria e alla pratica della fotografia, approfondire la propria passione, per semplice diletto o magari per scoprire e sviluppare una dote nascosta. Info: 0832.1830851.

10 salentointasca

vivisalento7giorni di... Escursione

VignaCastrisi - L’escursione ha inizio a partire dalla cornice naturalistica del parco ambientale Canali creativi, immersa nel Parco naturale regionale Otranto-Leuca. Sentieri di campagna da percorrere in bici in direzione Ortelle, dove visitare la chiesa di San Vito e Santa Marina. Per info: 327.3638966.

Musica

Lecce - Le Manifatture Knos ospitano dalle ore 20,45 il concerto di presentazione del cd “Mondo!” che vede impegnata La répétition, Orchestra senza confini, con un repertorio originale ed inedito con un interessante percorso di ricerca.

Evento

Ha riaperto al pubblico la biglietteria del Teatro Politeama Greco di lecce. Ogni martedì e giovedì dalle 10,30 alle 12,30 e il mercoledì ed il venerdì dalle 18 alle 20 è possibile sottoscrivere gli abbonamenti, acquistare i biglietti o ricevere informazioni sui diversi spettacoli in programma per la nuova stagione 2019/2020. Tantissimi i tioli e gli artisti proposti dal calendario proposto dal Teatro Politeama Greco oltre a tanti altri spetaccoli e concerti. Per ricevere maggiori dettagli in merito, telefonare al numero: 0832.241468.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Evento Aperte le iscrizioni al corso “Dal racconto la bellezza” a cura della scuola di teatro Liquilab dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La scuola si tiene ogni venerdì dalle 17 alle 19 nei locali di Liquilab a Tricase a partire al mese di ottobre. La scuola si inserisce in un progetto più ampio nato dall’incontro tra le ricerche antropologiche di Liquilab e il teatro. Un lavoro di recupero di storie, immagini e significati del sud Salento,per essere artisticamente e creativamente ridato in chiave teatrale.

Escursione

San Foca - Al via, alle ore 9, una battuta di pesca sportivo/ ricreativa, allestita allo scopo di far conoscere ed apprezzare la fauna del canale d’Otranto. Per altre notizie: 0836.572824.

Musica

Gallipoli - Musica live a Il vicoletto, in via Stevens. Per altre informazioni 320.2773190.

Degustazione

San Cassiano - Ogni venerdì, dalle 19,30 alle 22, Le dolci Fantasie propongono un giro panino e dolci: una serata di musica e divertimento, tra le prelibatezze proposte dal locale. Per ricevere maggiori informazioni: 327.0411914.

Corso

Lecce - “Music together Lecce. Scopri la gioia di giocare con la musica insieme al tuo bambino” è il titolo dei corsi allestiti per vivacizzare il rapporto con i più piccoli. Per altre informazioni: 328.9143780.

Escursione

Morciano di Leuca - Al via, alle 15, l’escursione di pescaturismo, nella quale trascorrere in mare con i pescatori alcune ore, per vivere l’emozione di pescare e fare un’esperienza unica. Partecipazione diretta ed attiva ad un’antica pesca, quale il “tramaglio”, con la possibilità di acquistare il pesce appena pescato. Per info: 0836.5728240.

salentointasca 11


salentointasca Concorso L’assessorato alla Cultura della Città di Casarano, in collaborazione con l’associazione Arti- laboratori aperti e Cantine Vinoli e con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, organizza il Premio nazionale di poesia dedicata al vino dal titolo “Verso del vino”. “Il vino e la sua antica cultura: forme, qualità, storia e leggenda” è il tema prescelto per il quale ad ogni partecipante è data la possibilità di presentare componimenti (in lingua italiana) purché non inviati già ad altri premi. La scadenza per la presentazione dei lavori è il 31 ottobre. Per maggiori i dettagli consultare il portale www.comune.casarano.le.it/ e la pagina fb https://www. facebook.com/versodelvino/.

12 salentointasca

vivisalento7giorni di... Corso

Casarano - Corso di apnea per approcciarsi a questa tecnica negli spazi dell’Atlantis. Appuntamento alle 19,30 con lezioni pratiche e tecniche.

Incontro

Lecce - Dalle ore 20, il Crocevia ospita “Il giardino sotto il naso. Storie, sapori e odori di cocktail homemade”. Nel corso dell’incontro, Elia e Betty raccontano la loro storia e preparano cocktail alcolici e analcolici da sciroppi, infusi e liquori di loro produzione. Un’esperienza che miscela odori e sapori inaspettati.

Degustazione

Surbo - L’azienda agrituristica Masseria Melcarne, sita sulla Strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, propone una serata da trascorrere all’ insegna della cucina di tradizione. Per notizie: 368.958324.

Musica

Lecce - Live esplosivo al Twentyfour con i FullMetalBlues, che propongono un viaggio attraverso le radici del rock verodai Beatles ai Rolling Stones.

Degustazione

Cutrofiano - Appuntamento con musica e gusto alla biosteria Piccapane. Per ricevere altre informazioni: 0836.549196.

Musica

Cursi - Nuova serata di musica e svago al Prosit. Ingresso libero. Per notizie: 0836.332030.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale, sapientemente preparati interpretando la filosofia alla base di ogni singolo piatto. Per ricevere informazioni: 0836.993706.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Evento

Lecce - Riparte Femmina, la rassegna gastromusicale del Mood, che vede protagonista alcune delle più importanti voci del panorama femminile salentino. La protagonista della prima serata, dalle ore 21,30, è la giovane Claudia Casciaro. Nell’ occasione, viene accompagnata da Rafqu alla chitarra.

Divertimento

Lecce - Oktoberfest all’Orient Express è il titolo della rassegna che fino a domenica 6 ottobre si svolge negli spazi del pub leccese, in via Palmieri.

Degustazione

Leverano - II vino e l’olio d’ oliva della tenuta Annibale in degustazione. Per ricevere altre informazioni: 331.1188276.

Musica

Carmiano - Dalle 21,30 al Ladies Cafè, in via De Gasperi, una serata di musica italiana.

Degustazione

Lecce - Aperifish è l’ appuntamento settimanale di Zefiro restaurant: una ricca selezione di finger food, a base di stuzzichini di pesce, accompagnati da un ottimo calice di vino. Per ricevere maggiori notizie e/o prenotare: 339.8072784.

Musica

Martano - Al via, alle ore 22,30 il Welcome Friday, allestito negli spazi dell’Ego’s Martano. Per altre notizie: 388.1161234.

Corso

Seclì - Luna-laboratorio rurale propone un corso di agricoltura organica rigenerativa, alla presenza dei tecnici esperti di Deafal ong, che da tempo promuovono e diffondono questo approccio in Europa e nel mondo. Le attività formative si svolgono, da oggi a domenica, toccando temi ed argomenti di grande interesse.

Evento Il Castello di Gallipoli, ospita la mostra “Lampante. Gallipoli, città dell’olio”, nuovo appuntamento con "I martedì della Taranta". Canti e pizziche riservate ai visitatori per ballare e ascoltare la musica popolare salentina. Nell'atrio si esibiranno i Niurimari, gruppo composto da Marco D'Amico (tamburello e voce), Cristian Manuel Del Gottardo (fisarmonica e voce) e Mino Busti (chitarra ritmica). Per una remise en forme estiva completa, il Castello - ogni mercoledì alle 19 e ogni domenica alle 10 (info e prenotazioni 0833.262775) propone Meditazione mediterranea, un percorso che unisce la tradizione dello yoga con le riflessioni della filosofia della Magna Grecia. Per ricevere altre informazioni: 0833.262775.

salentointasca 13


salentointasca Formazione

Lecce - Riprendono le attività formative della scuola Kids&Us dedicate ai più piccoli. La lingua inglese da 1 anno in poi con tutta una serie di corsi per imparare la lingua giocando. Per notizie: 346.8389275.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Serata di gusto alla Masseria Stali, con un appetitoso menù di piatti della tradizione, prodotti con prodotti a km0. Da un buon vino alle varie fantasie, realizzate con materie prime locale. Per altre notizie: 349.7439463.

Divertimento

Ugento - Musica e divertimento, al Baxter, dalle ore 22.

14 salentointasca

vivisalento7giorni di... Evento

Divertimento

San Cesario di Lecce - “Poesia senza confini” è il titolo dell’ evento in programma dalle 18 negli sapzi della Biblioteca comunale, che per l’occasione divene lo scenario di un viaggio senza confini tra le poesie del mondo. La performance si rivolge a giovani e adulti.

Calimera - Musica e divertimento al Must. Per ricevere informazioni: 331.2572354.

Leverano - Birra Salento organizza per tutto ottobre delle serate di degustazione e scoperta del birrifico artigianale. Dalle 19, visita guidata e degustazione di alcune delle birre prodotte dall’azienda salentina. Per ricevere altre notizie e/o prenotare: 0832.925196.

Cineforum di Hopera, in collaborazione con la locale Pro loco per una nuova occasione di condivisione e riflessione attraverso la proiezione di quattro film che ogni volta propongono temi attuali e sensibili. La serata prende il via alle 20,30. Ingresso libero.

Evento

Santa Maria di Leuca - Proseguono le aperture straordinarie della Cascata monumentale dell’Acquedotto Pugliese.

Cineforum Degustazione Monteroni di Lecce - Torna il


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Musica

Lecce - Live dalle ore 23 al Mirò Coffe and Bistrot con la musica di una dei cantautori più apprezzati: Ligabue.

Degustazione

Scorrano - Tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, le porte della cantina si aprono al pubblico con tutta una serie di degustazioni dei vini prodotti abbinati a piatti espressi ottenuti utilizzando le materie prime locali con un interessante menù di stagione. Per notizie: 389.5753698.

Musica

Maglie - Musica e divertimento all’Joey Bistrot Cafè con Gianni Sabato. Start: ore 22,30.

Incontro

Lecce - Da SemiMinimi, prendono il via due nuovi corsi: Musica in gravidanza e Bolla di musica, per bambini da 0 a 18 mesi. Appuntamento alle 17 ed alle 18,15 con i due eventi. Per ricevere altre notizie in merito: 393.3963797.

Musica

Lecce - Appuntamento del venerdì al DuoEmme, in piazza Mazzini, per un nuovo live: buona musica gustando un aperitivo un un buon piatto proposto dal menù del locale

Divertimento

Poggiardo - Dalle 22, il Caffè Borghese ospita una nuova serata live. Info: 328.1808890.

Corso

Lecce - Dalle 19 al via le nuove attività di Cirknos con un corso di potenziamento e stretching con un allenamento completo che coinvolge ogni parte del corpo. La lezione dura due ore ed è divisa in quattro parti. Per informazioni: 328.5616943.

Musica

Uggiano la Chiesa - Vasco live in concerto al Bistrot. Start: 22.

Corso

Lecce - Come si coltiva lo zafferano: quello che c’è da sapere grazie al corso promosso da Div.ergo olus con Cia. Le attività si svolgono presso Apol in via A. Diaz a cura di esperti del settore. Info: 334.3427275.

salentointasca 15


salentointasca Incontro

Sannicola - Oggi e domani, il frantoio ipogeo di via Roma ospita fli Aperitivi letterari. Diversi gli incontri in programma con Stefano Giuseppe Scarcella e il suo “Sul mio corpo che trema(venerdì 11), e l’autore Ferdinando Scavran con “Lucille,l’amore impazzito” (sabato 12). Presenta le serate Marilena De Stasio; dialoga con gli autori Maria Cristina Talà. Ingresso libero.

Evento

Lecce - Le Officine culturali Ergot ospitano dalle 9 il Tavolo dei libri: una nuova attività di promozione a sostegno della lettura e della cultura.

16 salentointasca

vivisalento7giorni di... Corso

Lecce - Vecchio Stampo, in via Sozy Carafa, ospita dalle 19 un Corso di percussioni africane.

Danza

Taviano - Il venerdì over afrolatino più ballato e divertente in compagnia di alcune dele migliori scuole di ballo di Salsa, Bachata e Kizomba. Appuntamento a partire dalle ore 22 in via Castelforte, 186.

Escursione

Otranto - Passeggiata più colazione con aperitivo condiviso nella Valle dell’Idro. Appuntamento dalle ore 17,45 presso il parcheggio Sant’ Antonio in via Papa Giovanni Paolo II. Per notizie: 340.3694828.

Solidarietà

Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie. Chiunque può donare il sangue, recandosi presso un centri trasfusionali. Per info: Casarano tel. 0833.508232; Copertino tel. 0832.936279; Galatina tel. 0836.529222; Gallipoli tel. 0833.270533; Lecce tel. 0832.661533; Tricase tel. 0833545205.


..

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Evento In occasione della decima edizione dell’ #ApuliaFilmForum, che fino al 13 ottobre porta a Brindisi decine di produttori internazionali, Apulia Film Commission e Regione Puglia propongono due serate speciali con la presenza di due grandi interpreti del cinema italiano. Il primo talk-show è con Sergio Rubini, sabato 12 ottobre alle 19 al Fondazione Nuovo Teatro Verdi ; Il secondo é con Toni Servillo che domenica 13, sempre alle 19 al Teatro Verdi, parla del film “É stato il figlio” girato a Brindisi per la regia di D. Ciprì.

sabato 12 Visite guidate

Leverano - Il Parco culturale Girolamo Marciano organizza, previa prenotazione nei fine settimana, visite guidate alla scoperta del centro storico della cittadina. Monumenti, piazze, chiese, corti e viuzze fanno da sfondo a questa iniziativa, che mira a far apprezzare la storia dell’importante centro della produzione agricola salentina. Per info: 335.7785856.

Musica

Lecce - Torna ‘El mercatone’ alle Knos: mercatino kitch, vintage, vinili, abbigliamento etc.

Degustazione

Gallipoli - Dalle 18,30 appuntamento al Cotriero, per l’ aperitivo al tramonto tra musica, gusto e momenti di svago.

Escursione

Lecce - Al via, alle 16,30 la passeggiata turistica di Lecce. Un itinerario tematico e visita guidata: il quartiere delle Scalze, vie suggestive, vicoli nascosti, luoghi monumentali. L’iniziativa è curata dall’associazione Puglia Travel, in collaborazione con lo studio di Guide turistiche Puglia, abilitate PolisTurismo. Si parte da porta San Biagio. Costo: 4 euro (gratis i bambini, fino a 10 anni). Per Ricevere maggiori informazioni: 340.4054179.

salentointasca 17


salentointasca Evento Il Parco archeologico di Rudiae, lungo via San Pietro in Lama, a Lecce riapre ai visitatori. Sino al 30 ottobre, grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e Arva Srl, è possibile, infatti, visitare il parco ogni sabato e domenica alle 10 e alle 17 e dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (ingresso 4 euro - info e prenotazioni 349.1186667 - 349.5907685) Per la visita (durata: circa due ore) si consigliano scarpe comode, copricapo e acqua.

18 salentointasca

vivisalento7giorni di... Evento

Lecce - “La cultura è ricchezza” è il titolo dell’incontro in programma dalle ore 12,30 al Teatro Apollo: un talk impossibile tra Platone (impersonato da Gennaro Carillo) e Machiavelli (Michele Ciliberto) sul ‘Potere delle idee e l’idea del potere’.

Divertimento

Galatina - Musica e gusto, dalle 22, alla Salumeria di turno, in via G. Lillo, nel centro storico della cittadina. Per ricevere altre informazioni: 393.3248516.

Incontro

Lecce - Il parco della Chiesetta Balsamo ospita, dalle ore 19, l’ evento “Dove mi sento a casa? Mestoli con passaporto”.

Concerto

Zollino - Spazio alla musica jazz, in un luogo ricco di fascino come Palazzo Mandurino, con una voce intensa ed eclettica come quella di Miriam Neglia. Un viaggio musicale coinvolgente. Per ricevere altre informazioni: 327.5733604.

Escursione

San Cataldo - Un meraviglioso percorso a cavallo, attraverso la macchia ed arrivando sulla spiaggia della località adriatica. Si parte alle 15,30. Per altre notizie: 347.6105658.

Musica

Soleto - Sul palco di Artelica, dalle ore 21,30 un live di grande qualità con i Rego Suno.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Corso

Santa Maria di Leuca - E’ possibile iscriversi ai corsi di vela su cabinato, per apprendere i segreti dai primi passi della navigazione d’altura. Per altre informazioni: 0833.758110.

Evento

Lecce - Il padiglione fieristico LecceFiere in piazza Palio ospita oggie domani la nuova edizione di Promessi Sposi. L’ evento dedicato a quanti stanno organizzando le nozze propone un’ampia scelta di soluzioni dedicate al matrimonio.

Danza

Lecce - Oggi e domani, il Balletto di Lecce propone dei corsi di Tip tap. Info: 327.2659978.

Escursione

Otranto - Trekking a caccia di tartufo, nei boschi insieme ai cani, nei luoghi scelti dalla guida, alla ricerca del prestigioso tubero bianco o nero, presente nel Salento. Si parte alle ore 8,30. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.572824.

Corso

Poggiardo - Corso base di Floriterapia secondo E. BAch. 45 ore tra moduli teorici ed esercitazioni per acquisire la conoscenza dei 38 fiori che rappresentano le essenze più adatte allo stato d’animo di ciascun individuo. Per ricevere maggiori informazioni e/o per iscriversi: 340.2283498.

Museo ferroviario E’ possibile visitare il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, in via G. Codacci Pisanelli 3, a Lecce. La struttura è aperta al pubblico dalle 9,30 alle 12,30 ogni martedì, giovedì e sabato. La domenica dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 17,30 alle 20,00. Su prenotazione i gruppi possono partecipare ad una visita guidata alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. L’ ingresso per le visite è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Per maggiori informazioni: 335.6397167.

salentointasca 19


salentointasca Festival San Donato - Prosegue fino al 13 ottobre la rassegna Children Jazz Festival. Tanti gli eventi allestiti in occasione de La musica è un gioco da bambini, che mira a promuovere e diffondere l’interesse nei confronti della musica. Il progetto promosso e realizato dall’ asssociazione culturale Cromatica in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e con il patrocinio della la Provincia di Lecce.

Rassegna

Corsano - Al via gli appuntamento proposti dalla rassegna Barlume, dalle ore 10 presso l’ auditorium comunale.

20 salentointasca

vivisalento7giorni di... Divertimento

Lequile - Dalle 22,30 il Planet Disco ospita una nuova serata di musica e divertimento. Per informazioni: 348.7994620.

Danza

Lecce - Dalle 21,30 le Manifatture Knos ospitano il primo appuntamento stagione delle milongas autunnali. Per altre informazioni: 340.3851077.

Musica

Alezio - El Barrio Verde ospita dalle 22 il live dei Bambini Latini. Per notizie: 327.4592706.

Festival

Soleto - Si rinnova dalle 20,30 nelle vie e piazze del centro storico l’ appuntamento con il Barocco Wine Music, giunto alla sua ottava edizione. Oltre 250 vini in un percorso sensoriale alla scoperta della tradizione enoica italiana e pugliese. Apre come ogni l’evento la “Settima edizione Vini Barocco WIne Music”, il concorso con il quale vengono premiate le eccellenze produttive.

Incontro Festa Castro - Il Castello aragonese

Copertino - La cittadina ospita il programma in onore della Madonna del Rosario, con momenti di preghiera e musica.

ospita dalle ore 18 l’incontro con l’oncologo Giuseppe Serravezza, per parlare di prevenzione del tumore al seno.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Divertimento

Carmiano - Serata di musica e divertimento al Burlesq Fashionable, in via don Donato Franco. Start: ore 22,30. Per ricevere altre informazioni e/o prenotazioni: 329.8044277.

Incontro

Salve - Appuntamento con la storia: nel Museo civico messapico sono allestiti alcuni banchetti che illustrano aspetti della vita di Alétia. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al 340.8715774.

Danza

Lecce - Baby Dance Brums dalle ore 18 con una festa dedicata ai più piccoli tra svago, gioco e tanta bella musica.

Escursione

Santa Maria di Leuca - Salento Buggy Tour è il titolo del tour proposto per conoscere al meglio l’intero territorio. Partenze alle ore 9 dal lungo mare Cristoforo Colombo. Per informazioni: 340.7926426.

Incontro

Lecce - “Il suono del sogno” è il titolo dell’incontro in programma negli spazi del Centro diurno di via Vecchia Carmiano.

Evento

Carmiano - ‘Pijamunde li guanti e pulizzamu’ è il titolo dell’incontro in programma dalle 17 a cura dell’ associazione Crisalide, per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente.

Incontro

Lecce - Filippo Gatti propone dalle 18,30 a La Feltrinelli il vomune “A mani nude”., dialogando con Caterina Rizzelli.

Divertimento

Gagliano del Capo - Cena in perfetto stile bavarese dalle ore 20 al Camping Santa Maria di Leuca. Info 329.1216759.

Incontro

Alezio - Il Plaza Cafè ospita dalle 18,30 l’incontro con Leo Tenneriello, che propone il volume “La bellezza del caos”.

Divertimento

Aradeo - Musica e divertimento al Caffè del Teatro con l Pezzaancapu Tinelli e voice Nikol Caloro. Per info: 329.7448406.

salentointasca 21


salentointasca Concerto Domenica 13 ottobre dalle ore 21 il Teatro Petruzzelli di Bari ospita il concerto di Vinicio Capossela “#BallatePer UominieBestie Tour Teatrale”. La serata organizzata dalla Camerata Musicale Barese propone un inedito concerto spettacolo ispirato all’ omonimo album realizzato dall’ artista, che gli è valso l’ assegnazione della prestigiosa Targa Tenco 2019 per il “Disco in assoluto”. Per l’occasione, Capossela affronta questo viaggio fantastico accompagnato da una banda di musicisti di straordinario talento

22 salentointasca

vivisalento7giorni di... domenica 13

Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto ospitano, dalle 8 alle 13, gli stands allestiti da Coldiretti Lecce, dove acquistare dai produttori i diversi prodotti agricoli.

Passeggiata culturale

Veglie - Passeggiata culturale, per conoscere i beni architettonici del centro storico, a cura dell’associazione I lupi dell’ Arneo. Per info: 328.0728542.

Incontro

Lecce - Le sale dell’ex Convitto Palmieri ospitano dalle ore 18 l’incontro dal titolo “L’esempio di don Tonino Bello. Faro di speranza per l’umanità”. Al termine dell’intenso momento di confronto, viene proiettato il film “L’anima attesa” di Edoardo Winspeare. Ingresso libero. Per notizie: 320.7610467.

Escursione

Lecce - Proseguono le visite, alla scoperta del parco di Rauccio: passeggiando nell’ antico bosco, è possibile apprezzare le bellezze naturali di quest’oasi, con piante autoctone. Per ricevere maggiori informazioni: 320.1535235.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Degustazione Vernole - Il Lilith restaurant, c/o masseria Copertini, sulla S.p. Strudà-Vanze, propone una nuova domenica all’ insegna del gusto, con l’obiettivo di far apprezzare i piatti della tradizione salentina, sapientemente rivisitati e ringiovaniti da Martina, appassionata di pasticceria e Matteo, diplomato all’Alma di Gualtiero Marchesi. In sala Giulia, laureata all’Università di Scienze gastronomiche di Slow Food a Pollenzo, affiancata dall’ esperienza di Claudio e dalle sapienti Miriana e nonna Carmelina in cucina. Per ricevere informazioni: 393.9962150.

Fiera

Corsano - Nel rispetto della tradizione, il piccolo centro salentino ospita, nella seconda domenica di ottobre, la fiera dedicata ai Santi Medici: un evento che, nel corso degli anni, è riuscito ad imporsi come punto d’incontro tra operatori agricoli, per quantoriguarda il settore delle attrezzature da utilizzare per la coltivazione e la gestione dei campi. Nei vari stands la possibilità anche di apprezzare i prodotti tipici.

Rassegna

Morigino - La chiesa di San Giovanni Battista della frazione di Maglie ospita dalle20 il Festival Organistico del Salento.

Evento Fino al 3 novembre, le sale e gli spazi esterni del Castello di Gallipoli, ospitano Lampante. Gallipoli, città dell’olio. La mostra - a cura di Luigi Orione Amato, Antonio Monte e Raffaela Zizzari - è un racconto che celebra “l’oro liquido” che, dall’ inizio del XVI secolo, permise a Gallipoli di divenire la maggiore piazza europea per la produzione e la commercializzazione di olio lampante, “illuminando” le grandi Capitali europee. L’olio, le sue eccellenze, le tante storie, le mille rotte e le preziose tracce.

salentointasca 23


salentointasca Escursione Acaya - Domenica ricca di momenti intensi e divertenti, negli spazi della riserva naturale dello Stato oasi Wwf Le Cesine. La visita guidata prende il via alle ore 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva. Si può prenotare (con due giorni di anticipo) visite guidate in bicicletta. Nei giorni infrasettimanali, è possibile effettuare una visita della Riserva con un numero minimo di 15 partecipanti, prenotando al numero 329.8315714. Per conoscere nei dettagli il fitto e vario cartellone di tutti gli interessanti eventi, consultare il sito www.riservalecesine.it.

24 salentointasca

vivisalento7giorni di... Divertimento

Porto Cesareo - Happy sunset ‘Le dune di domenica’, con musica e gusto. Dalle 16 è possibile rilassarsi ascoltando musica. Per notizie: 392.9730266.

Evento

Lecce - Al via alle ore 18,30 la quinta edizione de Lù Mière calicidicinema Gala, organizzato sotto la direzione artistica di Antonio Manzo. Una serata di riconoscimento e tributo per i protagonisti del grande cinema in programma negli spazi del Must, il Museo storico di Lecce, in via degli Ammirati. L’evento è dedicato all’attore, autore e regista Luciano Salce. Info: 320.2185491.

Festa

Monteroni di Lecce - Nel rispetto della tradizione, in occasione della seconda domenica di ottobre, si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore del Santissimo Crocefisso. Ricco il programma della due giorni: le principali vie cittadine sono addobbate con luminose e coloratissime luminarie e le tipiche bancarelle, dove è possibile trovare di tutto: dai dolci ai giocattoli, passando per piatti, pentole, noccioline e prodotti dell’ enogastronomia locale oltre che artigianato.

Evento

Lecce - Messa gospel a San Massimilaino Kolbe dalle 10,30.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Fiera

Casarano - Ha luogo oggi la Fiera del Crocefisso, che nel rispetto delle antiche tradizioni si svolge la seconda domenica del mese di ottobre e propone prodotti dell’artigianato, dell’agroalimentare, animali e merci varie. L’evento allestito in contrada Pietrabianca, prende il via alle prime luci dell’alba e si sviluppa per l’intera mattinata. Nell’area è allestito anche un luna park, per far divertire i più piccoli.

Raduno

Leverano - Dalle ore 8,30 il bar Retrò ospita il 1° Raduno d’ epoca ‘Pozzo lungo a 2 ruote’. Per altre notizie: 380.1063471.

Evento

Galatina - Per il settimo anno consecutivo, il Museo civico Pietro Cavoti ospita la Giornata delle Famiglie al museo. Per l’occasione è allestita una visita didattica con giochi a tema e iniziative special idedicate alle famiglie. Il filo conduttore di quest’edizione è C’era una volta al Museo. Per ulteriori informazioni: 0836.561568.

Musica

Lecce - Flamenco, salsa, rumba e coppe di vino: appuntamento dalle ore 19 negli spazi del bar Astoria a Porta San Biagio con i SouthNegrita per una nuova e potente serata con le chitarre di Alessandro e Germano, il basso di Stefano e la batteria di Giampiero.

Evento

Musica

Maglie - Mostra di opere di mattoncini Lego, dalle 17, al Parco divertimenti Spacely.

Evento

Taurisano - Dalle 18,30 all’ InfoPoint, in piazzetta del Palazzo Vecchio, si parla del fico, che da sempre ha caratterizzato il paesaggio rurale locale.

Copertino - Time the clock, in piazza del Popolo, ospita dalle 21 la serata live con Animali di zona, Litfiba Tribute band. Copertino - Dalle 17, in centro la giornata della sindrome di Down

Incontro

salentointasca 25


salentointasca Sport

Gallipoli - Al via, alle ore 9 nelle cristalline acque della cittadina jonica, la settima tappa del Campionato Zonale Laser.

Evento

Gallipoli - Arriva per la prima volta a nella cittadina jonica il Poetry slam, una competizione di poesia orale in cui i poeti si sfidano a colpi di versi, giudicati da una giuria popolare. Otto poeti si cimentano in un duello a colpi di rime affilate, pensieri folgoranti e vertiginose metafore. Maestro di cerimonia Massimo Pasca. Per ricevere maggiori informazioni sulla gara, scrivere un’email: gallipoliinpoesia@comune.gallipoli.le.it

26 salentointasca

vivisalento7giorni di... lunedì 14 Laboratorio

Lecce - Le ali di Pandora ospitano il laboratorio di teatro partecipato, a cura di Chiara D’Ostuni. Info: 339.8832712.

Festa

Nardò - Due giorni di festa, in onore di San Gerardo Maiella.

Corsi

Lecce - Al via le iscrizioni ai corsi estivi di ballo della Puerta del sol. Per ricevere maggiori informazioni: 339.5686157.

Laboratori

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di Psicologia applicata rivolti a quanti vogliono valorizzare le proprie risorse per favorire la crescita personale e professionale. Per informazioni: 366.9317005.

Incontro

Lecce - Al via alle ore 18,30 negli spazi di We lab l’incontro letterario di presentazione del libro dal titolo “Il colore delle cose fragilI” di Cristina Carlà.

Corso Festa Lecce - Vecchio Stampo ospi-

Casarano - Nella cittadina salentina, per due giorni si festeggia la Madonna della Croce con un fitto programma.

ta dalle ore 15 il nuovo corso di montaggio video - Final Cut Pro X, per apprendere i segreti dell’editing e del montaggio.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui!

martedì 15 Danza

Lecce - Al via i corsi di tango proposti da Tracce di Tango a cura di Dario Sacco e Alessandra Durante. Le lezioni si svolgono in via Pietro Cavallo, 1. Per altre notizie: 329.6143440.

Incontro

Lecce - Da Fondo Verri, dalle 19,30 la presentazione del libro “Nei tuoi arcobaleni” raccolta di versi di Marcello Buttazzo

Festa

Copertino - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rosario, secondo un fitto calendario di momenti di preghiera.

Incontro

Lecce - SemiMinimi ospita dalle ore 17 UK English, l’ inglese dove e quando vuoi tu: è questo il titolo del alboratoriodi lingua. Info: 393.3963797.

mercoledì 16 Spettacolo

Lecce - In scena presso Koreja, alle 20,45 “E la nave va”.

Festa Corso Seclì - La cittadina ospita oggi

Lecce - Laboratorio di teatroterapia e arti terapie integrate a cura di We Lab. Per maggiori informazioni: 393.6604482.

Incontro

i festeggiamenti in onore della Madonna degli Angeli. Ricco il calendario degli eventi civili e religiosi allestiti per l’evento.

Festa

Lecce - La Feltrinelli, in via Templari, a pochi passi da piazza S. Oronzo, ospita dalle 19 l’incontro con Levante.

Matino - In programma i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rosario

Lecce - Alla libreria Paoline, dalle 19,30 la presentazione di “Dalle Dis-missioni alla missione”.

sta, in onore della Madonna dell’Assunta, secondo un fitto calendario di eventi religiosi

Festa Evento Arnesano - Due giorni di fe-

salentointasca 27


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Cucine Aperte, alla scoperta dei sapori autentici È stata la festa della gastronomia d'eccellenza la terza edizione di Cucine Aperte, l'evento organizzato da Tirsomedia sabato 28 settembre per il Consorzio La Puglia è Servita. 4 territori del gusto in tutta la regione, 19 tra cuochi ed artigiani del gusto, 21 produttori di vino e olio extravergine, 40 turni di visita e laboratorio: sono questi i numeri della manifestazione, che ha accolto nelle cucine viaggiatori gourmet, appassionati e semplici curiosi per una vera e propria lezione di teoria e pratica della gastronomia di Puglia. Anche per questa edizione, ogni struttura ha dedicato a un “Prodotto nel piatto” la propria preparazione di benvenuto: i visitatori hanno potuto quindi spostarsi da una struttura all'altra, assaggiando le diverse tipicità di ogni territorio, dalla Capitanata a Castel del Monte, alle Terre di Bari per giungere fino alla Magna Grecia e al Salento. Da riso patate e cozze di Beppe Schino, presidente del Consorzio e patron del 28 salentointasca

ristorante Perbacco a Bari, alle orecchiette di grano arso raccontate nel corso del partecipatissimo laboratorio emozionale da Terranima a Bari. Tante e diverse sono state le eccellenze enogastronomiche di Puglia protagoniste: i ceci e la carne affumicata da Antichi Sapori ad Andria / Montegrosso, il pomodoro giallo da Al Primo Piano di Foggia, lo sgombro e le fave secche da Locanda di Nunno a Canosa di Puglia, solo per citarne alcuni. Grande adesione anche per i laboratori tematici incentrati sulle tipicità dei territori: la panificazione con il lievito madre da Forno Sammarco a San Marco in Lamis; la pasta tipica fatta in casa da Vinilia Wine Resort a Manduria e

da Ristorante Lilith a Strudà; i piatti della tradizione pugliese a base di melanzana da Origano a Minervino di Lecce. Cucine Aperte è stata anche un'occasione per stare a contatto con la natura e la vita rurale: le passeggiate nell'orto di Pietro Zito ad Andria/ Montegrosso, il tour nel vigneto giardino ideato dal paesaggista Fernando Caruncho da Masseria Amastuola, la raccolta dell'uva da tavola e degli ortaggi prodotti da Lama San Giorgio. Tanti poi i visitatori che, affascinati dai sapori dei cuochi, hanno approfondito l' esperienza attraverso i menù dei ristoratori. Ideato per consentire agli utenti di entrare in contatto con gli alti standard qualitativi dei soci del consorzio La Puglia è Servita, anno dopo anno Cucine Aperte diventa sempre più una giornata di festa, in cui riscoprire la dimensione più autentica dell'etica in cucina, imparando dai ristoratori e dai produttori l' importanza della qualità, la cura e la professionalità.


quiregione

{

in collaborazione con la Regione Puglia

A Brindisi la X edizione dell’Apulia Film Forum Brindisi ospita fino al 12 ottobre la decima edizione dell’Apulia Film Forum che mira a favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo che arriveranno a Brindisi (circa 80 produttori provenienti da 20 nazionalità diverse), affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione da girare in tutto o in parte in Puglia. A presentare l’iniziativa: Loredana Capone, assessore all’ Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore generale della Fondazione Apulia Film Commission, e Alberto La Monica, direttore dell’Apulia Film Forum. All’incontro, inoltre, sono intervenuti Riccardo Rossi,sindaco di Brindisi, Guglielmo Cavallo, sindaco di Ostuni,e Marco Calò, consigliere per la promozione della Cultura e Politiche Scolastiche del comune di

Mesagne, in rappresentanza del sindaco Antonio Matarrelli. “Stiamo investendo sul cinema e su tutta la filiera e i produttori sono un tassello fondamentale per tutto il processo - commenta Loredana Capone-La Regione Puglia sta mettendo in campo tutte le misure possibili per promuovere le competenze e le bellezze del territorio attraverso questo straordinario mosaico di culture e di paesaggi che è il cinema. Il Forum di coproduzione, è una grande occasione per intercettare i produttori cinematografici e per presentare quello che è tutto il sistema dell’ audiovisivo della Regione Puglia. Anno dopo anno,

abbiamo registrato la presenza di produttori di nazionalità diverse e sempre più varie. Quest’anno a Brindisi saranno presenti, ad esempio, 80 produttori di 20 diversi paesi che ci consentono di intercettare nuove realtà cinematografiche. La Puglia del cinema, quindi, continua a crescere grazie a un progetto collaudato come Apulia Film Forum, ma anche per la bellezza mozzafiato delle sue location ideali per produzioni cinematografiche. I nostri talenti meritano sempre più attenzione, e noi dobbiamo cercare di creare le condizioni ideali affinché si crei una nuova economia che garantisca posti di lavoro più stabili”. salentointasca 29


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Il Gibò miglior location italiana

Il Gibò di Gagliano del Capo è stato premiato come migliore location d’italia nell’ambito degli awards Food and Travel Italia. La lussuosa cornice del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula in Sardegna ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi che ha visto in gara le eccellenze italiane ed internazionali che si sono caratterizzate con successo nel corso del 2019. Il riconoscimento è stato assegnato sulla base delle preferenze dei lettori, di grandi esperti del settore enogastronomico e turistico internazionale e della redazione del magazine. Un attestazione di grande rilevanza che premia Gigi Costa un imprenditore generoso, visio30 salentointasca

nario e geniale che con il Gibò ha dato vita ad una realtà che ha saputo imporsi a livello nazionale ed internazionale, simbolo di splendore, esclusività ed eleganza. Un Premio condiviso dall’ imprenditore salentino con la figlia Marta che oggi lo affianca nella gestione dell’importante locale con lo staff impegnato nella struttura e con tutti i clienti che nel corso di tutti questi anni non gli hanno mai fatto mancare il supporto e l’ affetto necessari affinchè la struttura salentino si potesse imporre come best location. L’ennesimo riconoscimento di grande prestigio per il “leggendario tempio di splendore sul Mediterraneo, il sogno di un imprenditore

geniale, visionario e brillante, dotato di un’umanità profonda” come attestato nel corso della cerimonia di premiazione. Realtà di eccellenza in grado di presideriare alti standard di qualità e unicità in tutti i servizi offerti: da wedding a club alla ristorazione. Un’azienda in forte crescita, espressione di una grande capacità manageriale fortemente proiettata verso il futuro e per questo sempre più oggetto di interesse e notorietà a livello internazionale. “Il grande impegno ed il lavoro svolto in questi anni da tutto lo staff del Gibò ci ha permesso di raggiungere quest’ obiettivo- affermano Gigi e Marta Costa-frutto dell’umiltà e della voglia di regalare mozioni. c.d.g.


quiprovincia {

in collaborazione con la Provincia di Lecce

Il presidente Minerva e la Polizia Provinciale

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il consigliere provinciale con delega alla Polizia provinciale Nunzio Dell'Abate hanno incontrato il comandante della Polizia provinciale Antonio Arnò, il vice comandante Giuseppe Lazzari e tutto il Corpo di polizia provinciale, composto da 19 istruttori di vigilanza. L'incontro è stato occasione per fare il punto sull'attività svolta in questi mesi dalla Polizia provinciale e per tracciare le linee d'azione future, ma ha rappresentato anche un momento di dialogo e confronto diretto tra i vertici dell' amministrazione di Palazzo dei Celestini e la Polizia provinciale. “Non posso far altro che

esprimere grande soddisfazione per quello che il Corpo di Polizia provinciale ha fatto e fa, con sacrificio, passione e dedizione. È un punto sicuramente qualificante per la nostra Amministrazione: possiamo contare su un Corpo di Polizia che, per primo, porta avanti le battaglie in tema di sicurezza e tutela ambientale. Ce lo chiedevano i cittadini della provincia di Lecce. Noi le abbiamo inserite come linee programmatiche di Governo. Grazie a voi le stiamo realizzando”, ha detto il presidente della Provincia Stefano Minerva, rivolgendosi a tutti gli operatori presenti con indosso la nuova divisa invernale “Abbiamo condiviso un

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

crono programma delle attività di vigilanza che pone al primo posto tutela ambientale e sicurezza stradale perché le nostre strade non intendiamo solo pulirle, ma anche mantenerle pulite” ha evidenziato il consigliere Dell'Abate. Il comandante della Polizia provinciale Antonio Arnò ha tracciato a grandi linee un bilancio dell'attività svolta fino ad oggi, che si concentra prioritariamente sull' ambiente e sul rispetto del codice della strada. Tra le prossime iniziative l' acquisto di 12 telecamere da collocare sulle strade provinciali, grazie ad un progetto strategico che si sta attuando con la Direzione generale dell'Ente provinciale.

800-242.815

www.provincia.le.it salentointasca 31


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Enoturismo, un’opportunità per il territorio Lavorare in squadra, puntare sulla formazione, senza rinunciare all’ identità territoriale. Non hanno dubbi i relatori ospiti del workshop “Enoturismo, un’ opportunità per il territorio”, ospitato neglio antichi spazi del Castello di Gallipoli, organizzato da Noesis Group, gruppo leader nel settore internazionale della comunicazione, con la supervisione del senatore Dario Stefàno, proponente e firmatario della legge sull’enoturismo. Presenti, insieme ai tantissimi produttori venuti da tutta la Puglia, ai sommelier Ais e Fis e agli operatori, anche gli studenti dell’Istituto Turistico Amerigo Vespucci di Gallipoli, accompagnati dalla dirigente Paola Apollonio, a sottolineare ulteriormente il leit motiv della giornata: la formazione indispensabile per la qualità dell’ accoglienza. Ospiti di spessore, a partire da Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale de Le Donne del Vino, che ha ideato e fondato nel lontano 1993 il Movimento Turismo del Vino. Assente il ministro Teresa 32 salentointasca

Bellanova, perché impegnata a Palermo, che ha confermato la sua disponibilità a fiancheggiare questo percorso. Un cammino che dovrà vedere le cantine lavorare sempre di più in squadra, per sfruttare le enormi potenzialità dell’enoturismo. “Il turismo italiano – ha spiegato Cinelli Colombini - è uno dei turismi più amati e il vino è la calamita turistica più forte d’Italia. Il vino serve al turismo come acceleratore potentissimo. Il turismo vale 1.300 miliardi mentre il vino 80 e con i consumi arriva a 200. Se il turismo è in piena fase espansiva, con 50 milioni di visitatori di più all’anno, allora occorre diventare bravi, perché è un mercato sempre più competitivo: ma da

soli si è invisibili, bisogna lavorare in squadra”. Della necessità di formare un personale qualificato ha parlato anche Stefàno, che ha illustrato il percorso che ha portato alla legge e descritto i decreti attuativi pubblicati dal Mipaaf, non tutti però rispondenti agli obiettivi stessi della legge e alle ambizioni di un settore che deve puntare in alto. “Nel decreto, infatti -ha spiegato Stefàno - manca un richiamo agli investimenti sul web, manca una parola chiara sulla qualificazione degli addetti, così come sulla segnaletica. E poi manca una posizione forte sull’ Osservatorio nazionale sull’ enoturismo, che invece sarebbe indispensabile perché i dati servono alla programmazione strategica”. La ricetta di Stefàno è chiara: “Senza scimmiottare altre realtà, la cantina pugliese è competitiva se rimane pugliese. I luoghi di produzione debbono conservare l’identità, che sappiamo raccontare meglio e più di altri e che ci rende meno imitabili”.


quicomune

{

in collaborazione con il Comune di Lecce

Laculturaèricchezza:laXVIedizionediPassaparola Per far crescere e diffondere il benessere tra i suoi cittadini l'Italia e l'Europa hanno una straordinaria carta da giocare: la cultura. Si tratta di mettere a frutto la nostra storia, le nostre conoscenze e competenze, il nostro patrimonio. Che la cultura sia la nostra principale ricchezza è testimoniato da mille segnali, da innumerevoli dati. La povertà culturale, che comprende quella educativa - misurata periodicamente in tutte le face di età - è diffusa anche nei paesi più avanzati e l'Italia purtroppo è indietro rispetto a molti altri paesi europei. Ma è possibile recuperare se si sapranno mettere a frutto le straordinarie esperienze maturate in questi decenni nel mondo della cultura, in tutti i settori e in tanti diversi angoli del Paese. L'11 e il 12 ottobre a Lecce si ospita l'evento Passaparola La cultura è ricchezza, un grande momento di scambio di esperienze e progetti di tutti gli operatori della filiera del libro. L'evento, organizzato

dal Forum del libro in collaborazione con i Presìdi del Libro, promosso e sostenuto dalla Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e patrocinato dal Comune di Lecce, è rivolto al mondo della scuola, delle biblioteche, dell'editoria, delle librerie, delle associazioni culturali e delle istituzioni che hanno tra i propri obiettivi l'educazione e la promozione della lettura. L'edizione di quest'anno ha inoltre due media partner particolarmente qualificati: Rai Cultura e Radio3. Nei due giorni del Forum rappresentanti dei diversi mondi del libro (scuola, editoria, biblioteche, librerie, Istituti e associazioni culturali, istituzioni) metteranno

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

a confronto le loro esperienze, affrontando il tema della cultura come ricchezza e della promozione della lettura come efficace contrasto alla povertà educativa. Tra gli ospiti, oltre a insegnanti, bibliotecari, librai e operatori culturali di Lecce e della Puglia, interverranno: Ricardo Franco Levi (Aie), Giovanni Peresson (Centro Studi Aie), Vincenzo Santoro (Anci), Paolo Ambrosini (Ali), Giulio Cederna (Save the Children), Marco Zapparoli (Adei), Cristina Giussani (Sil), Marino Sinibaldi e Pietro Del Soldà (Radio3), Nicola Lagioia (Salone del libro di Torino), Carlo Fuortes (Teatro dell' Opera di Roma), Carlo Borgomeo (Fondazione con il Sud). I lavori si svolgono venerdì 11 al Convitto Palmieri e sabato 12 al Teatro Apollo.

800-215.259

www.comune.lecce.it salentointasca 33


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Orizzonti Solidali 2019: i vincitori del bando Sono due i progetti vincitori nella provincia di Lecce della ottava edizione del bando di concorso 'Orizzonti Solidali' - promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, destinato al terzo settore pugliese e che quest'anno ha visto la partecipazione di 295 progetti. L'associazione Camera a Sud di Lecce con l'iniziativa Bill Biblioteca della legalità realizzerà il primo polo pugliese della biblioteca della legalità attraverso la promozione della lettura e l'attivazione di percorsi didattici, ricreativi e inclusivi da destinare a ragazzi e bambini della città; mentre l'associazione Rotaie di Puglia di Tuglie grazie al progetto Casello km 39+251 provvederà al recupero e alla rinascita di un vecchio casello ferroviario e del suo giardino circostante affinché diventi uno dei fiori all' occhiello delle attività culturali del Salento. Oltre ai due progetti che saranno realizzati nel leccese, la Fondazione Megamark ne ha finanziati 34 salentointasca

quattro nella provincia di Bari, due nelle province della Bat e di Foggia, uno a Brindisi e uno a Taranto, per un totale di 12 iniziative che beneficeranno di oltre 260 mila euro. “Altre 12 idee del terzo settore che escono dal cassetto e divengono realtà - dichiara il Cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione MegamarkQuello del volontariato è un mondo in fermento che ha bisogno di un aiuto immenso per realizzare quanti più sogni possibile e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di ascol-

tarlo e supportarlo. La grande novità di quest'anno è che, tra questi 12 stupendi progetti, alla fine incoroneremo il più riuscito omaggiando l' associazione con un premio extra”. Il prossimo appuntamento è previsto per il 9 febbraio al Teatro Team di Bari con il consueto spettacolo di beneficenza e la presentazione delle 12 associazioni, onlus e cooperative sociali pugliesi vincitrici di Orizzonti Solidali 2019. L'elenco dei progetti vincitori è disponibile sul sito internet www.fondazionemegamark.it.


newssalento

attualità e notizie dal Salento

Progetto Rubizmo: Fiusis tra i 18 finalisti Mancano 15 giorni alla scadenza del contest europeo del Progetto Rubizmo per eleggere l'impresa europea innovativa e di eccellenza nello sviluppo economico sostenibile e sociale nei territori rurali. Il Salento è chiamato a sostenere una piccola realtà di Calimera, green ed ecosostenibile, Fiusis srl, che tra più di cento candidate è arrivata tra le 18 finaliste. Per votare occorre collegarsi a www.bit.do/rubizmo o al link presente sul sito aziendale www.fiusis.com, scorrere in basso, fare click su Fiusis, confermando con "done" la scelta, dopo aver inserito nome ed e-mail negli appositi spazi. Il 24 ottobre a Bruxelles si conoscerà il nome dell'impresa vincitrice. Abbiamo incontrato l'amministratore e fondatore di Fiusis, Marcello Piccinni, per comprendere meglio la sua realtà industriale. Siete tra i finalisti del contest! Essere riusciti, partendo da zero, ad implementare un modello economico di sviluppo green e sostenibile, unico nel suo genere e al con-

tempo scoprire che la Comunità Europea guarda al nostro come un esempio da seguire nei territori, è per noi motivo di grande orgoglio, che ripaga dei sacrifici fatti e da coraggio per guardare al futuro con entusiasmo. Cosa c'è nel futuro di Fiusis? Il nostro modello di sviluppo si basa sia sulle energie rinnovabili che sull'economia circolare. In quest'ottica, a breve, inaugureremo il nuovo stabilimento di produzione di pellet di legno vergine per stufe domestiche, il cui

processo produttivo è incentrato sull'efficienza energetica e sul recupero del calore per l'essiccazione del legno. Eccellenza del territorio! All'inizio, nel 2010, siam ostati accolti con molta curiosità e un pò di scetticismo, in quanto era una novità per il Salento e più in generale per il centro-sud d'Italia. Con il passare dei mesi siamo riusciti a contestualizzare l' impianto, mettendolo al servizio del territorio. I numeri ci hanno dato ragione: solo nell'ultimo anno solare (2018) sono stati più di duemila i proprietari di terreni in un raggio di 25 km da Calimera che ci hanno chiamato per il recupero gratuito degli scarti della potatura dei loro alberi. Ogni anno aumentano le richieste, la buona reputazione e il passa parola sono stati degli ottimi biglietti da visita”. Qual è il segreto di Fiusis? Senza dubbio il rispetto verso la natura, verso il territorio, verso le generazioni future. Una scelta che ci ha premiato e ci auguriamo continui a farlo in futuro! salentointasca 35


Welfare aziendale, tassello fondamentale delle

Welfare aziendale, tassello fondamentale delle relazioni industriali del futuro. Le statistiche sono chiare al riguardo: un dipendente “coccolato” dal suo datore di lavoro è un dipendente che crede nell'azienda, che ne fa propri i valori e che si sente più partecipe nel successo della stessa. Se ne è parlato nei giorni scorsi nel corso di “Mission Welfare, sempre un passo avanti Strumenti di contrattazione per l'impresa che cambia”, tema della serata organizzata presso l'Acaya Golf&Spa Salento da Prontass srl, agenzia generale di Lecce UnipolSai Assicurazioni, in piazza Mazzini, guidata da Damiano Prontera. 36 salentointasca

Un tema di grande attualità per una realtà che oggi serve oltre 16mila clienti, avviata nel 1975 con l'impegno sul campo di Marcello Prontera, divenuta Agenzia generale nel 1983 con Damiano Prontera, poi Prontass nel 1994 e oggi rinnovata da quelle forze giovani che hanno voluto fortemente l'incontro per trattare un tema, appunto, di cui le aziende già molto discutono al Nord: Paolo Prontera e Ilaria Giangreco, rispettivamente Specialist Aziende e responsabile Welfare Family di Prontass. All'incontro, introdotto da Rosanna Cafaro, avvocato e giudice onorario del Tribunale di Brindisi, e conclusosi con una cena

con spettacolo musicale sulle terrazze dell'Acaya Golf&Spa, sono intervenuti Michele Fevola (Area Commerciale Puglia UnipolSai), che ha ricordato tra gli applausi Marcello Prontera, Silveria Papaccio (Distretto Vendite Sud), che ha sottolineato l'importanza dell' evento, e Angelo Galetti (direttore Welfare e Vita UnipolSai), il quale ha evidenziato come quello del welfare, oggi, sia un vero e proprio ecosistema attorno al quale far crescere la cultura e le potenzialità del territorio. In Italia, infatti, la popolazione invecchia rapidamente, dunque la spesa sanitaria aumenta in maniera esponenziale: nel


relazioni industriali del futuro

2007 128 miliardi di euro, divenuti 160 lo scorso anno. Tale trend proseguirà in modo ancor più marcato nei prossimi anni, prevedono gli esperti; il contesto sociale ed economico, che vede il Pil stabile, tassi di interesse decisamente bassi, un mondo del lavoro caratterizzato da maggiore precarietà e una progressiva disgregazione della famiglia come elemento di tutela sociale, inoltre, rendono ancor più importante l'attenzione che i cittadini devono porre all'aspetto previdenziale del loro lavoro per garantirsi anche alla cessazione del lavoro serenità e sostenibilità. In questa direzione vanno alcuni interventi legislativi av-

viati dal 2016 per favorire il cosiddetto welfare aziendale, appunto. Molte le aziende che hanno affrontato questo tema anche prima degli interventi legislativi del 2016 - il modello di Brunello Cucinelli, azienda leader nel settore della moda, è uno tra i più noti - cogliendo appieno come la creazione di meccanismi orientati a favorire il benessere dei dipendenti e dei collaboratori sia un valore non solo per i dipendenti, ma soprattutto per l'azienda stessa e per il territorio, sia sul fronte dell'economia che della reputazione. “La nostra missione è il miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti -ha spiegato anche

Damiano Prontera, patron di Prontass- ovvero proporre soluzioni per la tutela e il supporto delle aziende e delle persone e per la realizzazione dei loro progetti, impegnandoci a operare con efficacia e trasparenza”.

salentointasca 37


38 salentointasca


newssalento

attualità e notizie dal Salento

Al via i corsi da sommelier dell’Ais Lecce Una delle professioni del futuro, decisamente: quella di sommelier. La crescente importanza dell' enogastronomia nell'economia, insieme alla rinnovata passione per il vino che ha colpito molti pugliesi e salentini, ha fatto sì che i corsi di qualificazione professionale per diventare sommelier conoscessero un improvviso boom in tutto il territorio regionale. A guidare questa presa di consapevolezza collettiva sull'importanza del settore vitivinicolo per la Puglia e il Salento l'Associazione Italiana Sommelier, che in Puglia è particolarmente forte. La sua presenza è radicatissima

nel Salento grazie alla delegazione Ais Lecce, guidata da Amedeo Pasquino, che ha infatti superato da tempo i 700 iscritti - cifra raggiunta soltanto dalle delegazioni delle città più importanti d'Italia - e che anche quest' anno organizza i corsi di qualificazione professionale, consentendo così ai semplici appassionati di assicurarsi un titolo da spendere anche dal punto di vista occupazionale, oltre che di assecondare una semplice passione, appunto. Quest'anno i corsi di primo e secondo livello dell' Associazione Italiana Sommelier di Lecce, che si terranno come di consueto presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce,

avranno inizio martedì 5 novembre; le iscrizioni sono già in corso. Si prevedono per entrambi i livelli una sessione serale (dalle 20 alle 22.15) e una sessione pomeridiana (dalle 16.15 alle 18.30; quest'ultima solo al raggiungimento di 20 partecipanti). Per entrambi i corsi il numero massimo di partecipanti è di 40 persone, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, devono di curare l'iscrizione con ogni possibile urgenza (per info rivolgersi al sommelier Aldo Specchia, responsabile della didattica della delegazione Ais Lecce, allo 347.7326512 o all'indirizzo mail specchialdo@gmail.com). salentointasca 39


Oltre 2.700 visitatori a Galatina all’Open day dello

Oltre 2.700 visitatori hanno partecipato, presso lo stabilimento Colacem di Galatina, alla giornata “A porte aperte”, organizzata dall’ azienda sita in via Corigliano in collaborazione con Federbeton e che ha visto protagonista varie cementerie italiane in un’ottica di confronto, trasparenza e dialogo. Numerosi studenti, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e cittadini hanno potuto visitare uno degli impianti per la produzione di cemento più moderni e sostenibili d’Europa. Non sono mancati gli ospiti illustri, tra cui Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria. Nell’occasione era presente anche anche la 40 salentointasca

properietà che vanta stabilimenti all’avanguardia in tutto il mondo. “Siamo aperti sempre a chiunque vogliavenire a vedere come lavoriamo anche al fi fuori di quest’occasione” ha affermato il direttore generale Colacem Fabrizio Pedetta. Una giornata importante per Colacem, che ha potuto mostrare alla comunità locale tutti gli sforzi e i risultati raggiunti in termini di efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale. Nell’occasione è stato possibile visitare lo stabilimento e scoprire come nasce un materiale unico come il cemento, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del paese.

Attraverso la voce delle persone che con passione e orgoglio vi lavorano, i visitatori hanno potuto apprezzare e conoscere da vicino un impianto la cui storia è profondamente radicata al territorio salentino. Durante la visita, sono stati evidenziati anche i recenti investimenti sulla torre di preriscaldo, sul filtro di abbattimento delle polveri e sul carbonile, per una cifra di 6 milioni di euro, rendendo la struttura produttiva una tra le più avanzate in Europa. L’open day è stata un’occasione importante di incontro tra comunità locale, istituzioni, scuol, clineti, fornitorie Colacem, che l’azienda ha interpretato come un utile momenti di


stabilimento Colacem

confronto e crescita sociale. Lungo il percorso sono stati posizionati dei grandi pannelli che riportavano inforamzioni su problematicha ambientali come il recupero delle aree estrattive e sull’industria sostenbile. La comunità deve conoscere l’impegno che Colacem mette in atto costantemente per migliorare lo stabilimento di Galatina. In questi ultimi due anni sono stati realizzati quegli importati interventi impiantistici contemplati dal riesame Aia e che sono il frutto di un elaborato percorso di confronti tra istituzioni, organi competenti in tema ambientale- sanitario e azienda. Con azioni concrete e nel rigoroso rispetto delle tem-

pistiche previste è stato dato seguito ad investimenti ingenti tanto da un punto di vista economico quanto in termini di risorse umane, organizzazione, concertazione e progettazione. La nostra mission è “creare valore economico e sociale, producendo cemento in modo sostenibile”, utilizzando le

migliori tecnologie disponibili. Crediamo di farlo nel migliore dei modi, sempre aperti al dialogo e con la massima trasparenza. Ci sentiamo parte di questo territorio e questa sarà un’ulteriore occasione per dimostrarlo”, ha commentato Gaetano Cafaro, direttore Stabilimento Colacem di Galatina. a.m.

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


salentoalcinema LECCE

GALLIPOLI

DB d’Essai * solo sabato - domenica

Sala 1 JOKER 18,45 - 21,00 Sala 2 GEMINI MAN 17,00 - 19,10 - 21,15 Sala 3 IL PICCOLO YETI 17,20 BRAVE RAGAZZE 19,00 - 21,00 Sala 4 IO LEONARDO 17,30 TUTTAPPOSTO 19,15 C’ERA UNA VOLTA HOLLYWOOD 21,00 Sala 5 NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE 17,00 - 19,15 - 21,30

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato, domenica

CALIMERA

Sala 1 GEMINI MAN 18,15 - 20,15 - 22,30 Sala 2 IL PICCOLO YETI 18,00 IO LEONARDO 20,00 - 21,30 Sala 3 JOKER 18,00 - 20,15 - 22,30

* domenica

* domenica

NON SUCCEDE MA SE... 18,30 - 20,30 - 22,30

GALATINA Via P. di Piemonte, 19 - Tel.0836.568.653 IL PICCOLO YETI 17,15 11/10 anche 16,00 HOLE L’ABISSO 19,30 - 21,30

44 salentointasca


{

tutti i film in programmazione nei cinema di Lecce e provincia

NARDÒ

MAGLIE

SURBO

* sabato e domenica

Sala 1 TUTTAPPOSTO 17,30 - 19,20 JOKER 21,10 Sala 2 NON SUCCEDE, MA SE ... 17,50 - 20,05 - 22,20 Sala 3 IL PICCOLO YETI 18,15 BRAVE RAGAZZE 20,15 - 22,25 Sala 4 GEMINI MAN 17,55 - 20,10 - 22,25 Sala 5 JOKER 17,30 - 20,00 - 22,25

Sala 1 CHIUSO Sala 2 JOKER 17,30 - 19,45 - 22,00 Sala 3 IL PICCOLO YETI 17,30 NON SUCCEDE, MA SE ... 19,45 - 22,00

* solo sabato e domenica PROGRAMMAZIONE COMPLETA PAGINA SEGUENTE >>>>>>>>>

TRICASE JOKER 17,15* - 19,30 - 21,45

GEMINI MAN 17,15* - 19,30 - 21,45

IL PICCOLO YETI 17,15 DORA E LA CITTÀ... 19,00 IO, LEONARDO 21,30

salentointasca 45


46 salentointasca


salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


{

La schedina le partite le classifiche

Serie A 8ª

concorso

30

GIORNATA

Italia Danimarca Bosnia Erz. Norvegia Bielorussia Cipro Estonia Galles Slovenia Bulgaria Ucraina Lituania Moldova Francia

Grecia Svizzera Finlandia Spagna Olanda Russia Germania Croazia Austria Inghilterra Portogallo Serbia Albania Turchia

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

X1 X 2 X1 XX 2 X1 X 2 2 1 X X X 2 1 X X 2 1 X X X 2 1 X X 1 X X 2 X1 X X2 2 1 X X 2 1 X X X 2 1 X X X 2 1 X X X X1 X 2

Il pronostico è di Giuseppe P. di Lecce

Il costo del sistema del Totocalcio è di € 64,00 partecipando al 9.

12/10/19

Brescia Cagliari Juventus Lazio Milan ( h 20,45) Napoli Parma (h 18,00) Sampdoria Sassuolo ( h 12,30) Udinese

20/10/19 ore 15,00

Fiorentina**** Spal Bologna*** Atalanta* Lecce H. Verona** Genoa Roma Inter** Torino

*Sab 19 • h 15,00 **Sab 19 • h 18,00 ***Sab 19 • h 20,45 ****Lun 21 • h 20,45

Serie A

Classifica Juventus Inter Atalanta Napoli Roma Lazio Cagliari Fiorentina Torino H. Verona

19 18 16 13 12 11 11 11 10 9

Bologna Parma Milan Udinese Sassuolo* Brescia* Spal Lecce Genoa Sampdoria

9 9 9 7 6 6 6 6 5 3

Serie B 8ª

19-20/10/19

GIORNATA

Benevento Chievo Cittadella Empoli Frosinone Juve Stabia Pescara Pisa Venezia V. Entella

ore 15,00

Perugia** Ascoli Cosenza* Cremonese*** Livorno**** Pordenone Spezia Crotone Salernitana Trapani

*Ven 18 • h 21,00 **Sab 19 • h 18,00 ***Dom 20 • h 21,00 ****Lun 21 • h 21,00

Serie B

Classifica Benevento 14 Crotone 14 Empoli 14 Salernitana 14 Perugia 14 Ascoli 12 Cittadella 12 Pordenone 11V. Entella 11 Chievo 10

Pescara 10 Cremonese 10 Pisa 9 Venezia 9 Frosinone 6 Cosenza 4 Spezia 4 Livorno 4 Trapani 4 Juve Stabia 4

capocannonieri

A

B

best10

Immobile Zapata Belotti Berardi Dzeko Donnarumma Mancosu Mertens Lukaku Ronaldo

50 salentointasca

7 6 5 5 4 4 4 4 3 3

Serie C

best10

Iemmello Marconi Diaw Da Cruz Djordjevic Galano Mancuso Marsura Simy Meggiorini

7 7 5 4 4 4 4 4 4 3

Bari Casertana Catania Paganese Potenza Reggina Rende Rieti V. Francavilla Viterbese

13/10/19

GIORNATA

Ternana Sicula Leonzio Picerno Avellino Teramo Catanzaro Cavese Monopoli Vibonese Bisceglie

Serie C

Classifica Ternana Potenza Reggina Catanzaro Monopoli Bari Paganese Casertana Catania Vibonese

19 17 16 16 16 14 12 12 12 11

Viterbese 11 Avellino 10 Picerno 9 Bisceglie 9 V. Francavilla 9 Cavese 8 Teramo* 6 Sicula L.* 5 Rende 2 Rieti 2


{

il punto sul Lecce

Altra battuta d’arresto (la quinta, su 7 gare giocate) per i giallorossi di mr. Liverani, in casa dell’Atalanta, terza in classifica ed una delle più belle realtà, nella serie A degli ultimi anni. Troppo ampio il divario tecnico/tattico tra le 2 squadre in campo, ma stavolta forse anche i giallorossi ci hanno messo del loro, tra ingenuità difensive e un atteggiamento a volte un pò troppo arrendevole, che hanno ulteriormente ampliato il gap e reso più agevole il compito degli orobici.

Il tecnico romano ha preferito puntare su La Mantia, che ha sfiorato il pareggio e Imbula, apparso ancora lontano da una buona condizione atletica, lasciando a riposo Lapadula e Tachsidis, oltre a Farias e Babacar, subentrati nel 2° tempo; mentre Petriccione, Majer & Co. hanno retto finchè è stato possibile e sul finire Lucioni ha siglato il gol (il suo 1° centro, in serie A) del 3 a 1. Alla vigilia della seconda pausa della stagione, per le gare della Nazionale, il Lecce resta nella zona calda della classifica, con 6 punti -frutto delle 2 vittorie esterne di Torino e Ferrara- con 7 gol fatti e 15 subiti, la peggiore difesa, dopo quella della Sampdoria, col Genoa.

foto di A. Stella - M. Santoro

Senza inopportuni allarmismi, per chi di competenza sarà anche questo forse un dato su cui riflettere, per trovare il giusto rimedio: alla ricerca di una migliore condizione generale e del recupero di qualche infortunato e soprattutto con l’intento di un approccio -da parte di tutti, in campo e fuorispesso più determinato ed adatto ad una squadra che deve ‘lottare’ per salvarsi. In attesa di poter disporre (e in caso poi valutare) dell’ organico effettivo al completo, bisognerà continuare ad andare avanti tutti insieme, considerando anche i tempi di assestamento alla nuova realtà e l’impegnativo calendario di queste prime giornate... nr.

salentointasca

51


52

salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento foto di A. Stella

U.S. Lecce: entrano nel vivo i campionati giovanili Continuano i campionati del settore giovanile giallorosso, guidato da Gennaro Del Vecchio: la Primavera di mr. Siviglia ha pareggiato in casa della Juve Stabia per 2 a 2 (gol di Politi e autorete di Campanile), mantenendo la sua imbattibilità; la Berretti di mr. Maragliulo è stata sconfitta a Francavilla per 2 a 1 (gol di Vizzino); l'Under 17 di mr. Corsi ha perso 1-0 in casa della Salernitana; l'Under 16 di mr. Schipa è stata fermata dalla 'corazza-

ta' Roma, recente Campione d'Italia, mentre l'Under 15 di mr. Mazzeo ha colto l'altro importante punto della giornata, riuscendo a fermare i capitolini sullo 0 a 0. Sabato prossimo, il campionato Primavera osserverà un turno di riposo, mentre la Berretti sarà di scena a Teramo; domenica 12, l'Under 17 ospiterà, sul campo Kick Off alle ore 11, la formazione del Trapani , mentre l'Under 16 e Under 15 giocheranno in trasferta, a Perugia.

Da Londra al Piemonte, un tifo senza confini Dopo il Lecce Club di Parma, dedicato la settimana scorsa a Guillermo Giacomazzi, sarà inaugurato, nei prossimi giorni, il primo club di tifosi giallorossi in Inghilterra. Si chiamerà "The Wolves' Den" e sarà un punto di aggregazione ufficiale, riconosciuto dalla società giallorossa; il club nasce dall'idea di sei salentinissimi ragazzi, stabilizzatisi a Londra per lavoro (Davide, Francesco, Ivan, Rocco, Gianluca e Giorgio), tutti accomunati dall'amore

verso il Lecce e dalla passione per i colori giallorossi. La cerimonia di inaugurazione è fissata per sabato 12 ottobre, alle 18, nelle sale del ristorante La pizzica di London, di cui tre dei sei ragazzi sono proprietari e gestori, alla presenza tra gli altri del d.g. salentino Giuseppe Mercadante e di Filippo Falco. Dopo la cerimonia di inaugurazione, si aprirà la campagna associativa, con la presentazione del logo e della t-shirt, donata ad ogni socio.

Sabato 19, sarà poi la volta del primo club giallorosso in Piemonte, presso lo skypark di Oleggio, in provincia di Novara, dove ci sarà l' inaugurazione del Lecce Club ideato da Danilo Piscopo, intestato al presidente Sticchi Damiani, presente all' iniziativa, alla vigilia dell' importante trasferta del Lecce a Milano. La serie A, insomma, parallelamente all'ottimo lavoro svolto dalla società giallorossa, sembra aver risvegliato la passione i tanti tifosi. salentointasca

53


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

V Gozzo International Festival a Gallipoli

La quinta edizione del Gozzo International Festival, in programma a Gallipoli fino al 13 ottobre prossimi, celebra il Gozzo che rappresenta il minimo comune denominatore tra tutti i Paesi del Mediterraneo. È storicamente presente in ogni nazione costiera e conserva le stesse caratteristiche tradizionali di costruzione e livrea con colori propri di ciascuna marineria. Questa edizione (main sponsor Caroli Hotels) è caratterizzata da una serie di incontri che si terranno con gli ospiti dell'evento intorno a Stefano Cristante sul Sabìr. Fil Rouge della quinta edizione è, infatti, proprio la co54 salentointasca

siddetta lingua del mare, lingua franca del Mediterraneo, costituita da un lessico prevalentemente italiano e spagnolo con alcune voci arabe, e da un sistema grammaticale estremamente semplificato, usata nei più elementari rapporti di commercio tra europei e arabi, e anche a bordo dei piroscafi mercantili con equipaggi misti. L'evento celebra così tutti i paesi e le culture che affacciano sul Mediterraneo. Acclamare il Sabir dimostra come è stato fondamentale in passato parlare una lingua comune per chiunque volesse lavorare con il mare o sul mare: il Mare Nostrum era infatti un

vero e proprio crocevia di culture e storie che avevano bisogno di comunicare tra loro. Altre figure della tradizione saranno protagonisti a testimoniare il legame di Gallipoli con la tradizione: Luigi 'Mba pì Tricarico parlerà delle Confraternite religiose e i Fratelli Abate illustreranno le tecniche della trama delle nasse gallipoline. Gli studenti degli Istituti Nautici d'Italia hanno l'occasione, partecipando all'evento, di incontrare Maestri d'Ascia provenienti da molte marine della penisole e aver degli scambi circa le tecniche tradizionali. Sono attesi oltre dieci equipaggi provenienti da tutta Italia.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Gal Terra d’arneo: riaperti i bandi sulla pesca Pubblicati due Avvisi pubblici riguardanti la pesca, la tutela e la valorizzazione del mare nel segno di una rinnovata competitività delle aree costiere nel comprensorio del Gal Terra d'Arneo, con grande attenzione alla sostenibilità. Sono oltre un milione di euro i contributi a valere sul Feamp (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) che il Gal investirà all'interno del suo comprensorio che, per il settore ittico, interessa i Comuni di Galatone, Gallipoli, Nardò e Porto Cesareo con l'obiettivo di stimolare Amministrazioni comunali ed imprenditori ittici ad elaborare progetti di gestione ed imprenditoriali improntati sulla qualità. Una parte dei fondi comunitari è destinata agli enti locali che, con l'intervento 1.5 “Sostenibilità dalla terra al mare”, avranno la possibilità di riqualificare il territorio ed attivare i servizi necessari ad accrescere la competitività del settore pesca. Protagonisti restano gli imprenditori ittici organizzati in micro, piccole e

medie imprese o cooperative di pesca, ai quali è riservato l'accesso all'intervento 3.3 “Nuove rotte” finalizzato a sostenere la diversificazione dell'attività di pesca professionale ed aumentare la redditività e la sostenibilità delle proprie imprese. La novità più interessante riguarda proprio questo target che, nel caso di imprenditori ittici operatori di pesca costiera artigianale, potrà beneficiare di un'intensità di aiuto pari all'80% delle spese ammissibili, con un massimale di contributo pubblico per singolo intervento fissato ad euro 75.000 (con un

investimento totale per singolo intervento di euro 93.750 di cui solo il 20% in quota privata). Resta fermo al 50% il contributo pubblico per gli altri imprenditori ittici che, a fronte di una spesa totale di massimo 150.000 euro per singolo intervento, potranno richiedere un contributo pubblico a copertura della metà delle spese ammissibili sostenute. Il termine d'invio delle domande di sostegno è fissato al 4 novembre 2019. Il bando integrale, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia 101 del 5/9/19, con relativa documentazione per presentare la candidatura, è consultabile sul sito web del Gal Terra d'Arneo (www.terradarneo.it) nella sezione Bandi e Avvisi. È inoltre attivo presso la sede del Gal Terra d'Arneo, in via Mameli 9 a Veglie, lo sportello informativo dove, previo appuntamento, è possibile approfondire le opportunità di finanziamento a disposizione degli imprenditori e delle cooperative di pesca. Per notizie: 0832.970574. salentointasca 55


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Cus Lecce: al via la nuova stagione sportiva Tutto pronto per la nuova stagione del Cus Lecce. Diversi i riconosicmenti ricevuti dal Centro Universsitario sportivo: il Cus è stato premiato dalla Città di Lecce per i risultati sportivi conseguiti nella stagione corrente, con i titoli di campione italiano universitario nel calcio a undici maschile e nel salto triplo femminile. Il presidente Roberto Rella ed il vice Massimo Dima hanno ricevuto la targa celebrativa dalle mani del sindaco Carlo Salvemini e dell'assessore allo Sport Paolo Foresio. E’ ripartita l'attività sul parquet, in palestra, in sala aerobica e in piscina. I corsi sono rivolti agli studenti, ai dipendenti e ai collaboratori dell'Università del Salento. Sono ammessi anche gli iscritti all'Accademia di belle arti e al Conservatorio di musica. Le attività (discipline aerobiche, pallavolo, nuoto e sala attrezzi cardiofitness) sono a numero chiuso e si svolgeranno ininterrottamente fino al prossimo Luglio. E’ possibile iscriversi presso gli uffici del Cusl, 56 salentointasca

all'interno del Palazzetto dello sport universitario Mario Stasi (superstrada Le-Br, ingresso da via Pietro Indino). Al momento dell’ iscrizione occorre presentare: documento attestante l'iscrizione all'Università; certificato medico d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica (per il nuoto anche dermatologico); pagamento delle quote associativa e d'iscrizione ai corsi; foto tessera recente; copia del codice fiscale. E’ possibile effettuare presso la struttura del Cus la visita medica per il rilascio del certificato d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica e dermatologico. Anche in questa stagione sportiva è disponibile il servizio di nutrizione.

L'obiettivo è quello di elaborare un piano nutrizionale personalizzato, vicino ai diversi gusti alimentari, ottimizzando l'esercizio fisico nel rispetto delle diverse condizioni fisio-patologiche. Gli studenti agonisti entro i ventotto anni di età, hanno la possibilità di gareggiare ai Campionati italiani universitari sia negli sport individuali che in quelli a squadre, accedendo ai benefits (rimborso della tassa d'iscrizione, assegnazione di un tutor, riconoscimento di Cfu) previsti dal Regolamento dello studente-atleta di Unisalento. Tutti gli studenti possono prendere parte ai campus sportivi settimanali, organizzati dal Cusi nei periodi invernale ed estivo.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Early Basket, lo sport che unisce Lunedì 14 ottobre alle ore 18 presso la sala Gigi Polimena del palasport universitario Mario Stasi viene ufficialmente presentato Early Basket - Lo sport che unisce, il progetto Spin di sport per l'inclusione del Centro uni-

versitario sportivo Lecce, cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L'iniziativa, frutto di una sinergia tra attori del territorio (Cusi, Cus Lecce, Unisalento Dipartimento di storia, società e studi

sull'uomo, Comune di Lecce, Angsa) è rivolta ai bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni, sia a sviluppo tipico sia con disturbo dello spettro autistico, da avvicinare gratuitamente allo sport di squadra.

Al via la serie A1 per il Circolo Tennis Maglie

Domenica 13 ottobre prende il via il campionato di tennis di serie A1 maschile a squadre con il Ct Maglie in trasferta contro il Tc Prato. Il calendario del girone vedrà successivamente i salentini in casa, il 20 ottobre, contro i siciliani del Vela Messina e, il 27 ottobre, in trasferta a Napoli contro il Tc Vomero. A seguire gli incontri di ritorno. Il Ct Maglie ha in forma-

zione Egor Gerasimov (129 Atp, 1.15), Peter Torebko (309 Atp, 2.1), Jelle Sels (308 Atp, 2.1), Geoffrey Blancaneaux (329 Atp, 2.2), Francesco Garzelli (2.2), Mattia Bellucci (2.3), Erik Crepaldi (2.3), Giorgio Portaluri (2.4), Mattia Leo (2.5), Daniel Bagnolini (2.5), Silvio Mencaglia (2.7), Alessio Giordano (2.8), Gabriele Frisullo (3.1), Alexander Gammariello (3.1), Luigi Cor-

rado (3.2), Marco Baglivo (3.3). Per il 2019 la squadra è stata rinforzata dall' inserimento del'olandese Sels e il francese Blancaneaux, quest' ultimo già vincitore del Roland Garros Junior nel 2016. Inoltre si darà spazio al settore giovanile, continuamente in crescita, avendo a disposizione Bellucci, Bagnolini, Mencaglia, Giordano, Gammariello e Corrado. salentointasca 57


Gallipoli e la costa del Salento protagonisti della

Gallipoli e la costa del Salento sono stati i protagonisti della puntata di sabato 5 ottobre di Linea Blu, lo storico appuntamento dedicato al mare dedicato all’ esplorazione del meraviglioso mondo marino agli 8000 chilometri di coste e alle isole

58 salentointasca

minori e più lontane, ma soprattutto alle piccole comunità che dal mare traggono sostentamento svolgendo un ruolo prezioso di custodi del territorio. Un viaggio da Santa Caterina di Nardò fino alla splendida Gallipoli. Una costa densa di storia, natura

ed arte, con tappe a Santa Caterina di Nardò per visitare le splendide ville in stile Liberty, Moresco ed Eclettico, retaggio di un’edilizia a cavallo tra la fine dell’800 ed i primi del 900. Nuova tappa, sempre nei pressi di Nardò per vedere la Torre dell’Alto, una delle tante torri di avvistamento che caratterizzano questa costa, eretta a 50 metri a strapiombo sul mare. Spazio privilegiato per la natura ed il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, permettendo al telespettatore di apprezzarne il fascino intenso. E poi giù alla scoperta delle tante grotte che punteggiano la costa: dalla suggestiva Grotta delle Corvine con accesso in mare e la Grotta del Cavallo dove, secondo le tesi di ricercatori internazionali, l’Homo Sa-


trasmissione Linea Blu di RaiUno piens, il più antico d’Europa, e l’Homo di Neanderthal si incontrarono e convissero. Il viaggio è proseguito verso sud fino ad arrivare a Gallipoli, Kale polis, in greco, il cui significato è “città bella”. Bella e ricca. Nell’Ottocento fu la capitale del Mediterraneo per l’olio lampante: partivano dalla cittadina jonica le tanti navi mercantili utilizzate per trasportare l’olio neccesario ad illuminarele capitali più importanti d’Europa. Ma la sua bellezza la si può apprezzare ancora visitando il suo Castello, il Rivellino (un torrione fortificato a difesa del castello), la Cattedrale di Sant’Agata, splendido esempio di Barocco, situata nel cuore della città ed una delle chiese più importanti per i gallipolini. Mentre Donatella Bianchi accompagnava il folto pubblico di telespettatori alla scoperta di questa splendida costa, Fabio Gallo ha incontrato la cantante Dolcenera impegnata con Greenpeace in un progetto per sensibilizzare il maggior numero di persone porrivile

sul grave problema dell’ inquinamento da plastica in mare. Ultima tappa del viaggio di Ona Blu a Torre Suda dove le telecamere del programma hanno fatto visita all’impinato di itticultura off shore InMare dei fratelli Reho.14 gabbie galleggianti, con reti a sacco, larghe 22 metri ciascuna e profonde altrettanto, installate nelle cristalline acque joniche, a cira due chilometri al largo dal litorale di Torre Suda. In una zona esposta a forti correnti, priva di accumuli di metaboliti sul fondale spigole,

orate e ombrine nuotano in profondita diventando dei veri e prori atleti. Così nell’arco di 14-20 mesi il pesce cresce sano, forte e magro in un habitat favorevole in mare aperto. Ogni vasca è un gigantesco acquario dove il pesce milioni di esemplari crescono in mare aperto.c.p.

salentointasca 59


60 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Antologia Salentina al ristorante Myosotis Domenica 13 ottobre ritorna l’appuntamento con il Brunch dell’hotel President di Lecce. Per il dodicesimo anno il ristorante Myosotis propone un viaggio culinario alla riscoperta dei profuni e dei sapori tipici del territorio con tutta una serie di piatti accuratamente preparati dalllo chef Cosimo Simmini. La ricerca delle materie prime e l’attenzione alle antiche ricette da sempre caratterizano il lavoro del professionista salentino che, da sempre in prima linea nel ottimamente assistito dal divulgare i profumi ed i samaitre Giovanni Maschio, è pori autentici del territorio. “Antologia salentina” è il titolo del menù del brunch domenicale che propone melanzane ripiene con caciotta leccese, focaccia con borragine e ricotta di pecora, frittata di spaghetti, cocule, insalata di cicorie di Galatina, acciughe e olive celline per proseguire poi con un trionfo di verdure di stagione, cotte alla plancia, in cruditeé, in croccante tempura etc. Tra i primi spicaano i maccheroncini di grando al ferro d’ombrello con pomodorini scattarisciati e cacio

ricotta delle Terre d’arneo, le baby orecchiette con i fagioli cannellini di Zollino e cozze, le sagne ‘ncannulate al ragù di castrato di fattoria del Salento e pecorino dolce. Tra i secondi il polpo arrostito al limo limonato e cipolla rossa in agrodolce, gli involtini di vitello con prezzemolo e pecorino, la pancetta di cavallo cotta in pignata. Tra i dolci l’ immancabile pasticciotto con crema pasticcera e amarene, le bocche di dama, il fruttone e tanto altro ancora. Tutti i piatti sono abbinati ai cini della Cantina Rosa del Golfo. Per notizie: 0832.463111. e.c. salentointasca 61


Play, la mostra che suona a Trepuzzi Che suono fa una bottiglia? E un rotolo di cartone? I più piccoli potranno scoprirlo con “Play – La mostra che suona”, il progetto ludicodidattico del Comune di Trepuzzi, Comitato Feste Patronali e associazione Blablabla, finanziato dalla Regione Puglia, pensato per avvicinare i bambini alla tradizione musicale e bandistica pugliese, all’arte e al rispetto per l’ ambiente. In programma, per il mese di ottobre, i laboratori per la realizzazione degli strumenti musicali con materiale di riciclo, che verranno esposti successivamente nella mostra evento che verrà inaugurata il 30 novembre a Trepuzzi, con la direzione ar-

tistica di José Luis Molteni, in un percorso multisensoriale che punta a scoprire le potenzialità sonore di ciascun materiale. I bambini avranno l’ opportunità di immaginare, inventare e costruire gli strumenti tipici del panorama bandistico regionale con gli oggetti che quotidianamente buttiamo nella spazzatura. L’auditorium in Zona Santi a Trepuzzi (via Tasso 39) dalle 17 alle 19 – ingresso libero con prenotazione obbligatoria – accoglierà i laboratori “Tutto suona” rivolti ai bambini dai 4 ai 12 anni raggruppati per fasce d’età: sabato 12, si costruiscono flauti e pifferi insieme ai piccoli di 4 e 5 anni, sabato 19 ancora

flauti e pifferi ma con i grandi dai 6 ai 10 anni; sabato 26, invece si passa ai tamburi per i più piccoli, dai 4 ai 5 anni. L’ultimo laboratorio è previsto sabato 9 novembre, con la costruzione dei tamburi per i bambini dai 6 ai 10 anni. Tra tappi di bottiglia e vecchi manici di scopa si inventa, si suona, si gioca e ci si diverte. “Qui la pratica del riciclo incontra il gioco, portavoce di un messaggio fondato sulle buone pratiche e il consumo critico, per dare vita ad un suono, allastoria di un barattolo che voleva suonare” dice Vito Greco, maestro di scuola dell’Infanzia, a Trepuzzi, e presidente dell’associazione Blablabla. Info 331.4604754.

Viverenelbelloenelpulito...partendodalleperiferie Domenica 13 ottobre si svolge la prima delle tre giornate di pulizia del Quartiere Agave a Lecce, in preparazione all'evento denominato Bello e… Impossibile di domenica 10 novembre. Voluto e organizzato dall' associazione Pr.Aga. Aps, grazie al sostegno della Regione Puglia e 62 salentointasca

con il patrocinio del Comune di Lecce, l' evento, passando dalla riqualificazione del territorio, si propone di coinvolgere i giovani che sono invitati a pieno titolo a partecipare ai workshop e agli appuntamenti che mirano a rendere un luogo accogliente e piacevole il quar-

tiere Agave, alla periferia est di Lecce. Tanti gli attori coinvolti nel progetto, tra cui i giovani della parrocchia di Santa Lucia e il gruppo scout Lequile1. Appuntamento domenica 13 ottobre dalle 9 alle 12 tra via don Giacomo Alberone e via Alberto Sordi.


Mostre ed eventi al Risorgimento Resort Il Risorgimento Resort, dimora storica del brand Vestas Hotels & Resorts nel cuore di Lecce, da sempre attenta all'esperienza di viaggio, continua nel suo programma di mostre ed eventi, aperte agli ospiti e al pubblico di appassionati di arte e design. Il fil rouge delle esposizioni, allestite da Vestas Events, è il viaggio. Viaggio attraverso le più diverse forme artistiche, viaggio come incontro e scambio di esperienze tra chi la città la vive e chi la scopre o la riscopre. Come il viaggio fotografico Velate e svelate

di Tamara Triffez, abbinato a quello nella scultura territoriale di Frammenti di Marco Maschio, esposizioni in corso nella Gallery del Risorgimento: la raffigurazione delle donne indiane e i frammenti di mani, volti e corpi scolpiti nella pietra leccese. La mostra chiuderà sabato 12 ottobre alle 18 con un finissage organizzato da Vestas Hotels&Resorts in collaborazione con TraditiOn, la rete di artigiani che realizzano i loro pezzi secondo processi di produzione di qualità. La mostra fotografica di Tamara Triffez è una raccolta di scatti dedicati alle donne dell’India che sprigionano grazia e forza, vera ricchezza in una società che toglie loro diritti e libertà. La fotografa ha voluto mettere in luce l’uso del velo oltre il significato religioso: oggetto del quotidiano, è usato per avvolgere, trasportare, accudire i figli o come porta pacchi, come porta vivande o asciugamano dopo le abluzioni negli stagni. “Con i veli le giovani indiane giocano nel vento. È la loro seconda

pelle” aggiunge la fotografa. Le sculture di Marco Maschio, invece, sono Frammenti - titolo della mostra che raccontano l’uomo di oggi, costretto a una vita frenetica per stare al passo con il progresso. “Lavoro su materiali tradizionali cercando di agire su di essi come fa il tempo sull’uomo nel tentativo di evidenziare o ricostruire ciò che è andato perduto“ afferma lo scultore. Così i frammenti di mani, corpi, volti danno forma agli interrogativi e alle riflessioni sul tempo che stiamo vivendo e sul senso dell’agire umano. l.c. salentointasca 63


64 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Tutto pronto per il Barocco Wine Music

Torna ottobre e torna l’ormai annuale appuntamento con il Barocco Wine Music, l ’evento dell’autunno salentino dedicato alla degustazione dei migliori vini pugliesi e rivolto a produttori, operatori del settore e appassionati. La manifestazione, che con l’edizione 2019 compie otto anni, torna a Soleto sabato 12 ottobre, dalle ore 20,30, con un percorso sensoriale alla scoperta della tradizione enoica italiana e pugliese. Il Barocco Wine Music nel corso degli anni ha registrato un trend di gradimento sempre in crescita, con un successo di circa 20.000 presenze, risultato di un evento dal carattere fortemente

specializzato dato soprattutto dall’attenta selezione di cantine con oltre 250 etichette divise su 7 itinerari degustativi, curati sapientemente dai migliori sommelier Ais di Lecce: Negroamaro, Pr imitivo, Fiano, Chardonnay, Blend, Vino Spumante e Vino Dolce. Apre come ogni anno la manifestazione la Settima Selezione Vini Barocco Wine Music, il concorso con il quale vengono premiati i primi tre vini classificati, per le categorie Negroamaro, Primitivo, Fiano, Chardonnay, Blend, alla presenza di una giuria composta da Enologi, Giornalisti e Sommelier Internazionali. Regione italiana ospite eccezionale del

Barocco Wine Music 2019 sarà il Piemonte, produttrice italiana d’eccellenza, che produce vino sin dall' antichità. Oltre al Barolo, tante le sue produzioni famose in tutto il mondo, come ad esempio il Nebbiolo, per molti il più nobile dei vitigni Italiani, rosso internazionalmente riconosciuto. Barocco Wine Music è un palcoscenico per mettere al centro il racconto di uomini, di vite, di esperienze e condividere testimonianze di successo e case histories esemplari. Un luogo per incontrare esperti (giornalisti, critici, sommelier, produttori, ristoratori) offrendo ai tanti visitatori una scaletta ricca di intrattenimento nei 5 spazi live Wine Music con il rock’n'roll dei Billie Hard, l’electro swing dei Black and Gold, l’energia swing dei Swing Garage, il jazz dei Two Deep, la fusione musica unica dei Old Waves fino alla vitalità e la passione di Gianni Sabato che con Dario Rausa e Marco Rollo ci condurranno all’Opening People is you del People Bar. salentointasca 65


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Barlume ospita a Corsano i racconti fantastici Parte la nuova edizione della rassegna Barlume, il programma di incontri organizzato dall Associazione Idee a Sud Est, con un doppio appuntamento rivolto a tutti, piccoli lettori, adulti ed educatori. Sabato 12 ottobre alle 10nell Auditorium Comunale di Corsano lo scrittore Gianluca Caporaso racconta le storie mirabolanti tratte dalla sua ultima opera Il barone di Munchhausen (ed. Lavieri). Le storie improbabili, iperboliche, strampalate

dell’ex capitano di cavalleria, divenute famose grazie a Rudolf Erich Raspe, sono state arricchite da Caporaso con ulteriori viaggi mai viaggiati, in una versione in rima e immagini. All’incontro parteciperanno i bambini dell Istituto Comprensivo di Corsano con il loro carico di curiosità e le loro domande. Nel pomeriggio, alle 16, sempre nell auditorium corsanese, Gianluca Caporaso tiene un seminario fantastico rivolto ad inse-

gnanti, educatori e genitori, nel corso del quale spiega i percorsi della creatività e le modalità di stimolo e interazione con i bambini. Per iscriversi basta inviare una email al seguente indirizzo ideeasudest@hotmail.it. L’iniziativa fa parte del progetto la Grande Fabbrica delle Parole realizzato dal Comune di Corsano. Il doppio appuntamento Ëèreso possibile grazie all essenziale collaborazione dell Istituto comprensivo di Corsano.

Leonardo e il Salento a 500 anni dalla morte Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, venerdì 11 e sabato 12 ottobre a Lecce e a Galatone si accendono i riflettori sulla vita e le opere dell’illustre genio delle arti. “Leonardo da Vinci e il Salento” è il titolo del convegno di studi organizzato dal Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento, dal Seminario di Storia della Scienza e dalla sezione di Lecce della Società di Storia Patria, con la collaborazione della costi66 salentointasca

tuenda Rete territoriale delle professioni tecniche che vede insieme il Collegio provinciale geometri e geometri laureati di Lecce e gli Ordini professionali degli ingegneri, architetti, periti industriali, agronomi e geologi della provincia di Lecce. Il convegno, che gode anche del patrocinio del Collegio nazionale Geometri e geometri laureati e della Cassa Geometri, vede la partecipazione di studiosi provenienti da varie università italiane.

Il programma prevede una prima giornata di lavori venerdì 11 ottobre, a Lecce, nell’aula Ferrari di palazzo Codacci-Pisanelli, mentre sabato 12 l’iniziativa si sposta a Galatone, nel museo delle macchine di Leonardo, per una sessione che si concluderà con la visita guidata gratuita del museo. Responsabile scientifico è Mario Spedicato, docente di Storia moderna dell’Unisalento e presidente della Società di Storia Patria di Lecce.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Awards 2019 Food and Travel Italia Vivosa Apulia Resort, l’ecoresort 4 stelle superior affacciato sugli splendidi colori del mar Jonio a Marina di Ugento, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, ha ricevuto il prestigioso Awards 2019 di Food and Travel Italia, come Spa dell'anno nella Sezione Premi Speciali. La premiazione ha avuto luogo durante la serata di Gala degli Awards 2019 Food and Travel Italia il 4 ottobre nella splendida location del Forte Village Resort. Tra le eccellenze pugliesi, sono stati premiati anche lo chef visionario Floriano Pellegrino e Isabella Potì, come donna dell’anno. La seconda edizione degli Awards Food and Travel Italia riunisce ancora una volta l’Italia intera, in un format

che valorizza cibo, vino, turismo, imprenditoria e cultura territoriale. Food and Travel Italia è l’edizione italiana del primo magazine a livello internazionale che si occupa di enogastronomia, beverage, viaggi gourmet e turismo di alto profilo. A determinare i finalisti sono stati i voti pervenuti dai lettori sul sito web della rivista. 'Una bellissima soddisfazione, frut-

to del lavoro e della passione del nostro fantastico team!’ commenta il Direttore Silvio Grilli di Vivosa Apulia Resort. L’editore di Food and Travel Italia Pamela Raeli ama ripetere: “I protagonisti degli Awards 2019 di Food and Travel Italia saranno le personalità che si sono distinte in questo 2019. A determinare il cartellone dei finalisti sono stati i lettori attraverso i voti pervenuti sul sito web della rivista. Il mio compito è stato quello di riunirli tutti per festeggiare le loro straordinarie professionalità e premiare i loro traguardi, frutto di impegno e sacrificio. Perché come diceva Aristotele “Noi siamo quello che facciamo, sempre. L’ eccellenza non è un atto ma un’ abitudine.”

Appuntamento con le melograne Si rinnova da sabato 12 a lunedì 14 ottobre il tradizionale appuntamento con la raccolta delle melograne. Appuntamento presso i Melograni Martino sulla Strada

provinciale che da Lecce conduce a Porto Cesareo, all’altezza del primo incrocio per Arnesano (ingresso nei pressi della falegnameria Barba). Tre giorni per toccare

con mano e raccogliere direttamente dagli alberi le melograne coltivate nel Salento nel rispetto della coltura biologica. Per ricevere ainformazioni: 328.7937661. salentointasca 67


68 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Al via la 50a Stagione della Camerata Musicale Venerdì 18 ottobre si alza il sipario sulla 50a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Un traguardo straordinario, quello raggiunto dalla storica associazione leccese, frutto di un percorso artistico che ha portato, dal 1970 ad oggi, ad esibirsi a Lecce e in tutto il Salento artisti di fama mondiale e talenti assoluti della musica. Per l'inaugurazione di una stagione tutta da vivere e da festeggiare, la Camerata ha scelto una delle eccellenze del territorio salentino: Alessandro Quarta. Lo straordinario violinista salentino, insieme al suo quintetto, suonerà al Teatro Apollo il suo Astor Piazzolla. Sul palco, nella prima parte della serata, il Quartetto d'archi del Teatro Alla

Scala di Milano, con Francesco Manara e Daniele Pascoletti al violino, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello. Alessandro Quarta nasce come violinista classico e a lungo si è mosso ai confini tra classica e altre forme di musica. La sua personalità vulcanica e la sua creatività lo hanno indirizzato ad una grande varietà di progetti e ora il suo repertorio svaria dalla tradizione classica alle sperimentazioni nel blues, soul e nel pop. Ha suonato con Roberto Bolle, con “il Volo” a Sanremo, al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni e ha collaborato con stelle della musica planetarie come Lenny Kravitz, Carlos Santana, Celine Dion, Robin Williams, Joe

Cocker, Liza Minnellli, Dee Dee Bridgewater, Toquinho. Proprio con il suo cd dedicato a Piazzolla è stato candidato al Grammy. Nel 1994 la Siae lo ha riconosciuto “miglior talento italiano”. Nel 2013 la Cnn lo ha definito “Musical Genius”. La prima parte dell'inaugurazione della Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina vede esibirsi invece il Quartetto d'archi della Scala, formazione storica la cui fondazione risale al 1953, quando le prime parti sentirono l'esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l'esempio delle più grandi orchestre del mondo. Per ricevere maggiori informazioni e/o prevendite: 0832.309901. salentointasca 69


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Leprimeanticipazioni diConverzazionisulfuturo Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre torna a Lecce il festival Conversazioni sul futuro, organizzato dall’ associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Quattro giorni con circa 100 appuntamenti con, tra gli altri, l'artista Michelangelo Pistoletto, il presidente dell'Istituto brasiliano di protezione dell’ ambiente Carlos Bocuhy, il Premio Pulitzer Davide I. Kertzer, le famiglie del ricer-

catore Giulio Regeni e del fotogiornalista Andy Rocchelli, la pastrychef Isabella Potì, la giornalista del New York Times Hwaida Saad, l'attivista iraniana Shayda Hessami, il giovane attivista nella campagna elettorale di Alexandria Ocasio Cortez, Gabriele Cirelli, il social media manager della Taffo Riccardo Pirrone, il segretario nazionale dell'Usigrai Vittorio di Trapani, il presidente di Medici senza Frontiere Marco Bertotto, il direttore de Il Post Luca Sofri, la disegnatrice Takoua Ben Moha-

med, il funambolo Andrea Loreni, Filomena Gallo, segretaria dell'Associazione Luca Coscioni, e Valeria Imbrogno, attivista e compagna di dj Fabo, Roberto Gagnor e Francesco Artibani, sceneggiatori del mitico Topolino, Samuel Granados, graphic editor "The Washington Post". Non mancheranno proiezioni, concerti, incontri sull'enogastronomia, appuntamenti di formazione, una sezione dedicata ai più piccoli a cura di Boboto in collaborazione con il progetto "Storie cucite a mano".

Musica aliena alle Officine Ergot di Lecce Le Officine Ergot, in piazzetta Falconieri a Lecce, domenica 13 ottobre dalle ore 20,30 ospitano il concerto degli Xenomorph #1 - Yuko Araki live. Xenomorph Sounds è una nuova rassegna concertistica nata per promuovere musica aliena e indurre l’individuo ad una piacevole alienazione collettiva. La serie di eventi presenta performance live di artisti innovativi, il cui im70 salentointasca

patto è aumentato da visuals immersivi e un possente impianto audio. Nuove forme e suggestioni sonore atterrano indisturbate come ufo, seducono udito e neuroni e finiscono per assorbirti, trasportandoti dal pianeta terra al cosmo intergalattico in men che non si dica. In occasione del primo sublime viaggio verrete a contatto con Yuko Araki, un affascinante

musicista giapponese che ipnotizza gli spettatori grazie a ritmiche pulsanti, armonie dissonanti e strati di suoni sintetici da batticuore. Il suo tour europeo fa tappa a Lecce per l unica data a Sud Italia. L’apertura del concerto è affidata ad Ennio Ciotta, scrittore, giornalista, DJ e cultore dei movimenti underground, con una fine selezione di musica elettronica atmosferica.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Lù Mière Gala: una serata sul cinema al Must Domenica 13 ottobre, alle ore 18.30, prende il via la quinta edizione del Lù Mière Calicidicinema Gala, organizzato sotto la direzione artistica di Antonio Manzo. Una serata dedicata ai protagonisti del grande cinema in programma negli spazi del prestigioso MustMuseo Storico di Lecce. Dopo le scorse edizioni che hanno visto protagonisti noti artisti tra cui Luca Verdone, fratello di Carlo, regista e sceneggiatore di numerose commedie italiane, Stella Gasparri, attrice e doppiatrice, figlia dell’i ndimenticabile Franco Gasparri, e gli attori Gastone

Moschin, Marina Suma, Florinda Bolkan e Paolo Villaggio, la quinta edizione di Lù Mière Calicidicinema Gala sarà dedicata alla figura di Luciano Salce, in occasione del trentesimo anniversario della sua morte. Attore e regista romano, interprete ironico e graffiante in teatro, cinema e televisione, ha diretto numerosi film, rivelando spiccate doti satiriche, come Il federale, La voglia matta, Le ore dell'amore, Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi. Ospite d’eccezione della serata, l’attore Emanuele Salce,figlio del regista italiano, con il quale si

ricorderà la figura di un artista sensazionale e ironico. Allieteranno la cerimonia di premiazione gli interventi della Salento Brass con Conchita Manzo diretta da Martino Pezzolla, con la partecipazione di Emanuela Panarese, del duo Papillon de Nuit e di Chiara Barbaro. La serata, condotta dalla giornalista Giovanna Ciracì, terminerà con la degustazione di vini pregiati offerti dall’azienda vitivinicola Palamà di Cutrofiano, tra i principali promotori dell’iniziativa, e il consueto taglio della torta offerta dal rinomato bar Alvino di Lecce.

La Répétition in concerto alla Manifatture Knos Venerdì 11 ottobre alle 20,45 (ingresso libero) alle Manifatture Knos di Lecce viene presentato ufficialmente "Mondo!", cd d' esordio dell'orchestra senza confini La Répétition, prodotto da Finisterre con il sostegno di Puglia Sounds Record 2019. Il progetto, diretto da Claudio Prima e Giovanni

Martella, nasce nel marzo del 2017, con l'obiettivo di far incontrare la musica tradizionale del West Africa e il sound del nuovo Salento, crocevia di popoli, e unisce musicisti italiani e africani nella creazione di un repertorio inedito. Il risultato di questo processo è un’ orchestra multietnica che fon-

de sonorità westafricane, mediterranee e salentine in un linguaggio moderno e originale. Le quattro voci dell’ orchestra sono Claudio Prima, leader salentino di BandAdriatica e autore di numerosi progetti musicali ‘di confine’, il nigeriano Mike Eghe, Rachele Andrioli,, e la giovane Claudia Giannotta. salentointasca 71


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

OperainPuglia: al via la rassegna cinematografica A Carmen, massimo capolavoro di Georges Bizet e opera regina tra le fonti d' ispirazione cinematografica, è dedicata la rassegna Carmen nel cinema, in programmazione il 14 e il 16 ottobre al CineLab Giuseppe Bertolucci, presso il Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole, 36). In visione una selezione di 'cult' sull'affascinante sigaraia di Siviglia per introdurre Carmen, la prima opera in cartellone della Stagione Lirica Opera in Puglia dell' Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, in scena il 19 e il 20 ottobre al Teatro Politeama Greco di Lecce. In due serate, saranno pro-

iettate al CineLab quattro differenti interpretazioni di grandi registi con l'intento di approfondire una delle figure femminili più complesse e seducenti dello spettacolo operistico, icona della donna fatale, sensuale e indipendente. La rassegna è promossa da Oles, in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission. Introduzioni alle proiezioni di Fabiola Carlino, musicologa e consigliere Oles, e di Luca Bandirali, consigliere Afce docente presso il Dams dell'Università del Salento. Si parte lunedì 14 ottobre, alle ore 18.30, con il film“Carmen Jones”di Otto

Preminger, interpretato da Dorothy Dandridge e Harry Belafonte. Segue, alle 20.30, la proiezione di “Prénom Carmen” di Jean-Luc Godard, vincitore nel 1983 a Venezia del Leone d'Oro. Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18.30, viene proiettato il film “Per amare Carmen” di Vicente Aranda (2003), con l'affascinante Paz Vega e l'argentino Leonardo Sbaraglia. In un crescendo sospeso tra realtà e messa in scena è il film che chiude la rassegna, “Carmen Story” di Carlos Saura (del 1983), la cui proiezione è prevista alle ore 20.30. Ingresso libero. Info: orchestrasinfonicaoles.com

Al teatro Apollo va in scena il Don Giovanni Ritorna la grande lirica al Teatro Apollo di Lecce con il“Don Giovanni” affidato alla regia di Katia Ricciarelli: è la nuova produzione della Camerata delle Arti di Matera che porta in scena il capolavoro di Mozart venerdì 11 ottobre alle 21. Il suggestivo appuntamento rientra nell'ambito del cartellone di“Basilicata opere 72 salentointasca

in atto” promosso dall' associazione musicale materana diretta da Francesco Zingariello, che in questa occasione salirà anche sul podio dell' Orchestra della Magna Grecia. Protagonista anche il Coro lirico di Lecce. Nel ruolo del titolo cants il baritono Pedro Carrillo, in quello di Leporello il baritono Maurizio Leoni.

Donna Elvira e Donna Anna saranno rispettivamente i soprani Ilaria Cuscianna ed Erika Liuzzi, mentre Don Ottavio sarà interpretato dal tenore Zi-Zhao Guo. Elena Finelli canta nella parte di Zerlina, Mattia Rossi in quella di Masetto, ed infine come Commendatore ci sarà Gianluca Convertino. Per altre info: 0832.246517.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Opera in Puglia 2019: tutto pronto per Carmen Sono “Carmen” e “Rigoletto” i titoli portati in scena dalla Stagione Lirica Opera in Puglia, prodotta dall'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles e finanziata da Regione Puglia e Assessorato all'Industria turistica e culturale, con il supporto del Tpp. Opera in Puglia, concepita dal direttore artistico Giandomenico Vaccari e dal coordinatore artistico Maurilio Manca, nasce nel 2017 come primo circuito lirico del Mezzogiorno. In attesa del capolavoro di Bizet, in programma al Teatro Politeama Greco di Lecce il 19 ottobre (alle 20.45) e il 20 ottobre (alle 18), ci sarà come di consueto la conferenza di presentazione che guiderà il pubblico alla scoperta dell'opera. A intervenire sull' argomento, giovedì 17 ottobre alle 18.30, nel foyer del teatro (a ingresso libero),

sarà il critico musicale Eraldo Martucci. L'incontro (con esempi audio e video), dal titolo “Carmen di Georges Bizet. Conversazione sull' opera”, è realizzato in collaborazione con il Teatro Politeama Greco, l'Associazione Amici della Lirica Tito Schipa e l'Associazione Festinamente. “Carmen” è una nuova produzione con Giandomenico Vaccari per la regia, le coreografie di Elisa Barucchieri e le scene di Pier Paolo Bisleri, realizzate da immagini multimediali a cura di Leandro Summo. La regia e la

drammaturgia dell'opera si ispirano, in questa edizione, al libro“Carmen Adorata. Psicoanalisi della donna demoniaca” dello psichiatra italiano Franco Fornari. Sul podio salirà Jacopo Sipari di Pescasseroli, già apprezzato in altri concerti con l' Oles. Nel ruolo del titolo debutterà a Lecce il mezzosoprano Annunziata Vestri, da diversi anni protagonista nei maggiori teatri internazionali. Don José sarà il tenore Rubens Pelizzari, recentemente ottimo Cavaradossi nella Tosca del Petruzzelli. Il baritono rumeno Stefan Ignat si calerà nei panni di Escamillo, mentre Micaëla verrà interpretata dal soprano brindisino Angela Nisi, applaudita Musetta nella Bohème andata in scena per l'edizione 2018 di Opera in Puglia. Il Coro Opera in Puglia è diretto da Emanuela Aymone. Info: 0832.241468

Vivere nei Parchi: appuntamento a Rauccio Proseguono gli appuntamenti con Vivere nei Parchi, la rassegna di incontri allestita negli spazi del Parco di Rauc-

cio. Sabato 12 ottobre dalle ore 16 alle 18 “Rauccio sulla scia dell’acqua”, una tranquilla passeggiata lungo l’Idume

alla scoperta di sorgenti e forme di vita acquatiche. Domencia 13 ottobre dalle 10 alle 12 “Il bosco in autunno” salentointasca 73


74 salentointasca


lupassatiempu ORIZZONTALI 1.Andrea, esterno difensivo del Lecce (nella foto) 7.”Dietro” in vernacolo 8.C’è quella cranica e quella polare 10.Iniziali del saggista Nicaso 11.Conosciuti, famosi 12.Lo dice chi ipotizza 13.Simbolo dell’iridio 14.Fuggiti dalla prigione 17.Articolo maschile 18.”Avevo” nel Salento 20.Lo scrittore di Gomorra 23.Antonella, conduttrice televisiva 24.Iniezione elettronica 25.Iniziali dell’ex portiere Albertosi 27.Era la targa di Matera 29.Fenomeno atmosferico 34.Obbligo, impegno 35.Il nome di Greggio 36.Particella pronominale 38.Sigla di Potenza 39.È uno dei più importanti cereali 40.Brusco, burbero 42.Iniziali dell’avvocato Taormina 43.Designati, nominati 45.Maurizio, allenatore della Juventus 47.Attaccante polacco del Napoli 49.Luca, ex centrocampista del Lecce

1

2

3

4

5

6

7 8

9

10

11 12

14

13

15

16

17

18

20

19

21

22

23 24 25

VERTICALI 1.Comune del basso Salento 2.La sua capitale è Teheran 3.Un tipo di società di capitali 4.Braccianti a giornata dell’America centromeridionale 5.Il cubo di due 6.L’ira di Achille ne provocò moltissimi agli Achei 9.”Avere” dialettale 12.Comprende la frazione di Ruggiano e le marine di Pescoluse e Torre Vado 15.Triste quello del tramonto 16.Vocali negli impianti 19.Pure, inoltre 20.”Andiamo di fretta” per un leccese 21.Le iniziali del calciatore Rakitic 22.L’altro nome dello street punk 26.Decisivo quello della bilancia 28.”Raganella” salentina 30.Progenitori, antenati 31.Parte della matematica che studia lo spazio e le figure 32.Iniziali dell’attore Roja 33.Avversari, antagonisti 37.Punto cardinale 41.”Dormi” detto a Lecce 44.Ci va un congegno che smette di funzionare 46.Noto antinfiammatorio 48.Iniziali dell’allenatore Tudor

27 29

26

28 30

31

32

33

34 35

36

38 40

37

39 41

43

42 44

45

46 47

48

49

salentointasca 75


76 salentointasca


arcudepratu{

curiosità de casa noscia

lusapiti ca...

luproverbiu

Gli abitanti di Corsano venivano soprannominati dai vicini con l’epiteto di carcagni tosti (calcagni duri), in quanto erano considerati degli instancabili lavoratori, abituati a camminare scalzi ed a sopportare la fatica. La Chiesa madre di Poggiardo è dedicata a San Salvatore. Eretta nel XVI sec e riedificata nel XVIII, conserva una splendida tela della Madonna del Rosario e la statua di Sant’Antonio da Padova in legno policromo.

La bellezza ete comu lu fiore: prestu nasce ma prestu more. (La bellezza è come il fiore: presto nasce ma presto muore) Guai a dimenticare la fugacità della bellezza, puntando solo sull’estetica!

A Nociglia nacque, nel 1933, l’artigiano Giovanni Sancesario, per tutti mesciu Ninu. Da molti considerato il più grande costruttore di tamburelli del Salento, è stato per 50 anni un riferimento assoluto di tale arte. Un tempo, dopo le fatiche dei lavori nei campi, i contadini salentini erano soliti bere un caffè ottenuto con la polvere di ceci secchi. Una tazzina di cafè de ciceri costituiva un buon modo per riprendere le energie.

Vendo macchina da cucire Brother completa di telai e ascessori (su un settimanale salentino, del 01/04/2018) n.d.r.: gli ascessori per cucire? Sperando sia resistente...

Chiamare perchè il campanello è rotto (cartello su un portone, a Lecce) n.d.r.: è necessario gridare o basta una telefonata?

M’aggiu gnuttunu l’uccune maru! Ho inghiottito il boccone amaro!

lafrase

ludialettu lu dialettu Cannìla: candela. Cernijentu: fannullone. Gnuttutu: inghiottito, ingoiato. Mmulenutu: livido. Muccusu: moccioso. Patula: pantano, palude. Rasizzu: terreno senza piante. Sapunaru: fabbricante di sapone. Tapunara: talpa. salentointasca 77


salentobynight venerdì 11 Calimera - Must Di nuovo insieme: Raffy dj Info 331.2572354 Casarano - The Shakespeare Pub Amarena coverband Calcutta live Info 338.4572803 Cutrofiano - Jack’n Jill White Queen in concerto Info 0836.542238 Lecce - Mood Femmina: Claudia Casciaro live Info 328.3060433 Marina Serra - Jamao Sunu live: Afro World Music Info 328.4170248 Squinzano - Negromalto Friday Live Music Info 0832.401502 Tricase - Bavaria e Gallone Extra Pub Valentina e il Trio d’Eau in concerto Info 392.0846337 Uggiano La Chiesa - Bistrot Vascolive in concerto Info 347.9127025 Veglie - Gianna Rock Molko’s in concerto Info 328.6625949

78 salentointasca

sabato 12 Alezio - El Barrio Verde Bambini Latini in concerto Info 327.4592706 Aradeo - Caffè del Teatro Reggaeton Party: dj Toni Tinelli Info 329.7448406 Castrignano de’ Greci - Covo 85 Opening Party: M. Macrì, S. Agrosì, Lewis Info 392.0000392 Cutrofiano - Jack’n Jill Saturday Night & Oktoberfest Info 0836.542238 Gallipoli - Blanc Cafè Champagne Protocols in concerto Info 0833.263499 Gallipoli - Saloon Barbershop & S. Illegal Trio in concerto Info 346.0959223 Maglie - Classico Cocktail Time: djset Salvatore Patisso Info 0836.312945 Maglie - Lulu’s 3.0 Messaggeria: dj Roberto Serra, dj Birba Info 333.4026088 Marina Serra - Bonasciana Serata di musica live Info 389.2896517

Martano - Sagrestia Serata di musica live Info 350.0240204 Racale - One Way Pub Serata di musica live Info 345.6340397 Santa Maria di Leuca - Bar del Porto Serata con djset Info 349.5349233 Serrano - Il Parco di L’s Serata di musica live Info 349.9087613 Soleto - People Opening Season: guest dj Gianni Sabato Info 329.6102254 Surbo - Boogaloo Special guest Fabio & Manuela Info 345.0912218 Tricase - Movida Music & Food Grand Opening: Vasco.Rock live Info 347.7082195 Tricase Porto - Menamè al Porto Serata di musica live Info 328.9540754 Uggiano La Chiesa - Bistrot Dj Stefano Fersini, dj C. Estrafallaces Info 347.9127025


{

appuntamenti

...tutti gli della movida salentina da non perdere! domenica 13

Arnesano - La Cava Domingozo: Serata Latina Info 328.3253123 Campi Salentina - Paradiso Movimiento Latino Info 335.1379067 Galatina - Plant008 Aperitivo Musicale con Balla Italia Info 388.9979809 Gallipoli - Aputea Serata di musica live Info 349.5049038 Lecce - Officine Culturali Ergot Yuko Araki in concerto Info 0832.246074 Lizzanello - Ilex Sabor Latino Info 320.4869092 Maglie - Classico Djset Raffy dj & Nessuna Pretesa live Info 0836.312945 Poggiardo - Tesoretto Serata di musica live Info 0836.904353 Tricase - Movida Music & Food La Domenica Afrolatina Info 347.7082195

lunedì 14 Nardò - Corte Santa Lucia Serata di Pizzica Info 349.7245974

martedì 15 Lecce - Cantiere Hambirreria Serata di musica live Info 389.5141191

mercoledì 16 Cutrofiano - Jack’n Jill Il Mercoledì Latino Info 0836.542238 Lecce - Locale Serata di musica live Info 391.7511432 Lecce - Tyche Il Mercoledì Latino Info 329.6999936 Marina Serra - Bonasciana Blackwed live Info 389.2896517 Ruffano - La Vecchia Volpe Serata di musica live Info 329.5773220

giovedì 17 Casarano - Vintage Serata di musica live Info 351.5190065 Gallipoli - Officine Brewer Serata di musica live Info 328.2644135 Lecce - Bottiglieria Il Banco Serata di musica live Info 0832.1690012 Lecce - Cantiere Hambirreria Serata di musica live Info 389.5141191 Lecce - PassaTempo Bistrot B.I.T.C.H.: Live on Stage Info 0832.1591563 Lecce - Tyche Karaoke Night Info 329.6999936 Minervino di Lece - Casanova Pub Serata di musica live Info 339.2322705 Ruffano - Barrocco Green Il giovedì Houseb: serata con djset Info 0833.691581 Tricase - Lox Home Serata di musica live Info 392.1935940

salentointasca 79


degustasalento LECCE

Alibi Piazza V.Emanuele, 15 Tel. 0832.1693655 Chiuso lunedì e martedì

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524 Chiuso lunedì

Caffè dell’Anfiteatro

Luca Capilungo

Pasticceria Natale

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Bari, 4 Tel. 0832.312406

Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Manhattan

Raphael

Via Salandra, 2 Tel. 392.2715563

Via Imbriani, 28 Tel. 0832.397132

Sempre aperto

Sempre aperto

Mondoni

Sette Dì Sette

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 380.7839121

Via Oberdan, 13/a Tel. 0832.1790830

Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 371.1718295 Chiuso domenica

Alvino

Caffè Matteotti

Piazza S.Oronzo, 30 Tel. 0832.246748

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Chiuso martedì

Chiusa domenica

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Apollo Cafè

Chantilly Pasticceria

Mood

Via Trinchese, 17/d Tel. 0832.241070

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Viale Rossini, 44 Tel. 328.3060433

Sottozero

Sempre aperto

Avio Bar Via Trinchese, 16 Tel. 0832.304150

Sempre aperto

Chiuso domenica matt.

Cin Cin Bar

Nuovo Carletto

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.309888

Piazza Partigiani Tel. 349.8326867

Sempre aperto

Sempre aperto

Baldieri, dolce&salato

Deborah

Piazza Mazzini, 41/45 Tel. 0832.393687

Via Caiulo, 2A Tel. 331.1527613

Chiuso mercoledì

Chiuso domenica pom.

Bar Bamboo

GelateriaTentazioni

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Chiuso domenica

Bar Moro Via Ammirati, 10 Tel. 0832.306609 Sempre aperto

80 salentointasca

Sempre aperto

Old house Cafè Via Taranto, 7 Tel. 0832.300578 Sempre aperto

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso martedì

Syrbar Via Libertini, 67 Tel. 328.7673210 Sempre aperto

Stop Via Monteroni, 25 Tel. 0832.351742 Chiuso domenica pom.

Paisiello

Tentazioni Gelateria

Via G.Palmieri, 72 Tel. 347.3039617

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528

Sempre aperto

Chiuso domenica

Sempre aperto

Il Palio

Papillon

300mila Lounge

Via L. Ariosto, 62 Tel. 0832.521702

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832.279990

Sempre aperto

Chiuso lunedì pom.

Via Imp. Adriano Tel. 329.0024480 Sempre aperto

{


{bar-gelaterie&pasticcerie CASARANO

Martinucci Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso martedì

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.1941668 Chiuso lunedì

CORIGLIANO

Castello

GALLIPOLI

Bar Paolo Corso Roma, 935 Tel. 0833.261185 Sempre aperto

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

Il Pasticciottino Via Buccarella Tel. 392.4070786

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Corso Roma, 41 Tel. 0833.262027

CUTROFIANO

Dolce Arte Via G. Garibaldi, 31 Tel. 0836.515073 Chiuso lunedì

GALATINA

Bar delle Rose

Savino Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Sempre aperto

MONTERONI

SOLETO

Pasticceria Raffaello

Caffè degli Specchi

Via Rubichi Tel. 0832.327971 Sempre aperto

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso lunedì

NARDÒ

Cream & Caramel Via Antonaci, 5 Tel. 0833.832481 Chiuso mercoledì

Il Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso lunedì

Parisi

Via R. Orsini, 132 Tel. 333.7818705 Sempre aperto

SQUINZANO

La Caffetteria Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Sempre aperto

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Sempre aperto

SAN CASSIANO

Dolci Fantasie Zona P.I.P. Tel. 0836.993682

Piazza A. Salandra Tel. 346.0644183

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Dentoni

SAN CESARIO DI L.

TORRE DELL’ORSO Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Kenzia

Natale

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Piazza G. Garibaldi Tel. 0832.202462

Chiuso martedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Eros

Bar Selene

Maglio

Piazza D.Aligheri Tel. 0836.561142

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso mercoledì

Chiuso domenica

Via San Giuseppe Tel. 0836.427444 Sempre aperto

Pasticceria Ascalone

Martinucci

Via Vit.Emanuele, 17 Tel. 0836.566009

Via Trento e Trieste,10 Tel. 0836.311084

Chiuso dom.pom. e lunedì

Sempre aperto

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SALICE SALENTINO

Caffetteria Jox Via P. Nenni, 10 Tel. 0832.732830 Sempre aperto

TREPUZZI Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso dom. pom e lun. pom.

TRICASE

Bar dell’Abate Via Pio X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso lunedì pom.

salentointasca 81


degustasalento LECCE

Doppio Zero Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052 Chiuso lunedì pom.

Douglas Hyde Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Enogastron. Povero Via Rubichi Tel. 340.6863545 Chiuso martedì

Gordon’s Pub&Grill Viale dell’Università, 41 Tel. 0832.303562 Chiuso lunedì

Joyce Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Sempre aperto

Il banco Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

Kingordo

Molly Malone

Viale Lo Rè Tel. 0832.241724

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Sempre aperto

Sempre aperto

La loc. del Macellaio

Off Side

Via Taranto, 37/4 Tel. 328.0003149

Via Maremonti, 41 Tel. 0832.1810125

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Sempre aperto

Santa Cruz Via Umberto I, 25 Tel. 348.7713559

Sempre aperto

Chiuso lunedì

La Negra Tomasa

Play Sushi bar

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 366.5910520

Piazzetta R.Maria, 1 Tel. 0832.309526

Chiuso mercoledì

Sempre aperto

Mad

Prophet Pub

Shui Bar

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 21/a Tel. 338.6165202

Sempre aperto

Sempre aperto

Pulp

Tennent’s Grill

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 329.9634489 Chiuso lunedì

Madigans Via Pappacota, 18 Tel. 0832.241650 Sempre aperto

Maialotti Via Taranto, 20 Tel. 0832.523974

Via Corsica Tel. 380.7446722

Sempre aperto

Scots Lion Via Salandra,32 Tel. 0832.396058 Sempre aperto

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso martedì

Sempre aperto

Quanto basta

Trumpet

Via M.Basseo, 29 Tel. 347.0083176

Via p. di Savoia Tel. 324.7765682

Sempre aperto

Sempre aperto

Mamma Elvira

Ramses

Urban

Via Umberto I, 19 Tel. 0832.1692011

Via di Vaste, 80 Tel. 0832.305955

Chiuso martedì

Sempre aperto

Kingallo

Misvago

Road 66

Via G.A. Ferrari, 1/a Tel. 0832.308861

Willy’s Pub

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Sempre aperto

Via F. D’Aragona, 10 Tel. 339.4291138

Chiuso lunedì pom.

Sempre aperto

Sempre aperto

Il Corto Maltese Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454 Chiuso martedì

82 salentointasca

Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Chiuso lunedì


{pub&discopub ARADEO

Charad Pub Via E. Toti, 57 Tel. 338.1570836 Sempre aperto

CASARANO

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso merc e dom.pom.

Shakespeare Pub Via Vecchia Matino,2 Tel. 338.4572803 Chiuso lunedì

COLLEPASSO

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

CURSI

Prosit Via Maglie, 11 Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì

GALATINA

I Vitelloni Viale S. Caterina Nov. Tel. 0832.2410240

GALATINA

MARTANO

Officina del Gusto

Morrison’s

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.234285

Via Marconi, 35 Tel. 333.1260977

Sempre aperto

Zona Franca Via San Rocco, 3 Tel. 0836.563920 Sempre aperto

GALLIPOLI

Aputea Via R. D’Angiò, 2 Tel. 349.5049038

Chiuso il mercoledì

MURO LECCESE

Gold Barley Via Indipendenza, 34 Tel. 328.8917915 Chiuso lunedì

NARDÒ

Donegal

La Corte d’Angiò

Via Carmeliti, 21 Tel. 342.7319505

Piazza Imbriani Tel. 345.1578723

Sempre aperto

Sempre aperto

Mind the Gap Via Galatone Tel. 0833.561313

Chiuso lunedì

LEVERANO

Exedra

Lunedì chiuso

S.p. per P.Cesareao Tel. 339.6150542

La Torre

Chiuso dal lun. al giov.

MAGLIE

Allegra Scottona

Corso G. Galliano Tel. 347.0061146 Chiuso martedì

NOVOLI

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Area 51

Bombetta

Via Veglie Tel. 328.3253425

Sempre aperto

POGGIARDO

Tesoretto S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353 Sempre aperto

SALVE

Jameson Pub Via don G.Minzoni, 7 Tel. 347.7178512 Chiuso giovedì

SOGLIANO CAVOUR

Antico Granaio Corso Umberto I° Tel. 329.2090625 Chiuso il lunedì

SQUINZANO

Oveja Negra Via Nanni, 135 Tel. 347.3781054 Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy Bull Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832.279368 Sempre aperto

VEGLIE

Gianna Rock Via F.Bandiera Tel. 328.6625949

Sempre aperto

Via Lecce, 7 Tel. 327.4492515

La Conceria

Lulu’s Brasserie

Bakajoko

O’Brien

Via Isonzo, 2 Tel. 0833.1822255

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via Varese, 57 Tel. 392.2125000 Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Via Gallipoli, 49 Tel. 328.6124559

Chiuso il lunedì

PARABITA

Sempre aperto

salentointasca 83


degustasalento GALATINA

LECCE

Primo

Corte del Fuoco

Sempre aperto

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Blu Notte

Radici

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica

Folie

Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1990266

Alex Ristorante Via Fazzi, 19 Tel. 0832.243619

S.P.Lecce-Novoli km7 Tel. 340.5364024 Sempre aperto

La Torre di Merlino Piazza G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via 47° Rgt Fanteria, 7 Tel. 0832.243802 Via San Lazzaro Tel. 0832.241271

Semiserio Chiusodomenicaseraelunedì

Tormaresca Via B.Cairoli, 25 Tel. 0832.300456 Chiuso lunedì

Chiuso lunedì

Zio Pesce

Il Bacaro

Via P. Gobetti Tel. 0832.316857

Via Parini, 14 Tel. 0832.316857 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Nazionale Via 47° Rgt Fanteria, 5 Tel. 0832.307448 Sempre aperto

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiusodom.seraelunapranzo

84 salentointasca

Sempre aperto

Zefiro ristorante Via P. Vincenti Tel. 339.8072784 Sempre aperto

ARADEO

Piazzetta San Lorenzo Tel. 0836.565858 GALLIPOLI

OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso mercoledì

PORTO CESAREO

Il bastione

Tortuga

Via Nazario Sauro, 28 Tel. 0833.263836

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

MAGLIE

Belamì Via Roma, 86 Tel. 0836.312930 Sempre aperto

MONTERONI

Giorè

Lo Scacciapensieri

Chiuso lunedì

Chiuso domenica sera

Piazzetta Grassi Tel. 0836.234304

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

BOTRUGNO

NOVAGLIE

Via Nazario Sauro Tel. 0833.569718 STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso martedì

TRICASE

Lemì

Via V.Emanuele, 16 Tel. 347.5419108 Chiuso lun, mart e merc

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso lunedì

VERNOLE

Locanda dei Camini

Lo Scalo

Lilith

Chiuso lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

S.P. Vanze-Strudà Tel. 393.9962150


{ristoranti&pizzerie LECCE

Barba Grill Via Giusti, 1 Tel. 327.1465812

LoRè Viale Lo Rè, 13 Tel. 333.2643798

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Carnivori

Mamma Lupa

Via XX Settembre, 7 Tel. 392.7997590 Sempre aperto

I Paladini Piazzale Sondrio, 20 Tel. 0832.391984 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Chiuso mercoledì pom.

La Perla Pizzeria Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

La Vecchia Lecce Via Garibaldi, 21 Tel. 0832.240037 Chiuso dom.sera e lunedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Chiuso lunedì

Poeta Contadino Piazza Castromediano Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Ramses Via di Vaste, 80/a Tel. 328.7256197 Sempre aperto

Spiriti Gourmet Via C. Battisti, 10 Tel. 0832.308438 Sempre aperto

Zio Giglio Via S. Domenico Savio Tel. 0832.399814 Chiuso lunedì

ARADEO

Araknos Via Bosco, 148 Tel. 0836.552965 Chiuso lunedì

BOTRUGNO

PATÙ

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso lunedì

Bella ‘mbriana S. P. Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Apertoogniseraedom.apranzo

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso martedì

COCUMOLA

I Rocci Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 Chiuso martedì

COLLEPASSO

Masseria Palmento Contrada Palmento Tel. 346.0890239 Aperto ven, sab e dom

MARITTIMA

Rua de li travai Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso mercoledì

S. MARIA di LEUCA

Loquita Via Sciesa Tel. 0833.758102 Sempre aperto

SOLETO

La Nicchia Via S.Francesco, 15 Tel. 348.3942326 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 347.1771929 Chiuso martedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNI

Azzurra

Corso Annibale Tel. 0833.932070 Sempre aperto

TRICASE

Li Cumpari

Acqua e sale

Aria Corte

I fornelli di Teresa

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Via Tartini Tel. 0833.770312

Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Chiuso lunedì

salentointasca 85


86

salentointasca


sorteNoscia

Per inviare saluti, messaggi, foto: salentointasca@tiscali.it

artistisenasce Nome: Gianni Anni: 49 Segno: Bilancia Note: Sorridente, grande lavoratore, prudente... ma veloce!

laredazione consiglia... Avete già iniziato a mangiare! Grigliata, birra e... Aspettate che stiamo arrivando, per festeggiare questo 50°!

salentointasca 87


sorteNoscia

enso” punto di riferimento! Caro nonno Aldo, sei il nostro “imm - Gaja, Silvia, Biagio e Anna nno plea com n buo di Tantissimi auguri

Questo sì, che è un compleanno importante... Auguroni Nico!

vorrei

dire a... 88 salentointasca

{

Carlo Schirinzi: in attesa che “chi di dovere” si ricordi di inviarci una bella foto... tanti auguri di buon compleanno!

Le sorprese non finiscono mai!!! Tantissimi auguri Giuseppina

Alessandra Lezzi: ci sono date che non possono “mai” passare inosservate... per adesso super auguri di buon compleanno!


sorteNoscia

de Sorridente, solare, sempre di gran compagnia... Buon 50°, Francesco!

Il primo obiettivo è raggiunto... Complimenti Walterino!!!

, con voi ogni istante è una festa Mamma Cristiana e papà Gaetanoauguri di buon compleanno - Antonio i Tant i! astic fant e indimenticabile... Siet

vorrei dire a...

{

Chiara Puglielli: il tempo passa, ma non potremmo mai dimenticarci di te... Auguri profumatissimi dal tuo gruppo Garibaldi!

Tarek Potì: tanti auguri al più giovane del gruppo e, oltre ai pasticcini, ricordati di non strapazzare troppo il nonnino di fascia... salentointasca 89


sorteNoscia

... 10 e 13 anni, i nostri tesori crescono Tanti auguri dai nonni e zia Ila! Anche nel giardinaggio te la cavi benissimo... Ancora auguri mamma!

Auguri Daniele per un onomastico tutto giallorosso da papĂ Carmelo!

vorrei dire a... 90 salentointasca

{

Al nostro grande uomo, marito e padre... Buon 40° dalla tua family!

Daniela: bentornata a casa... i familiari, gli amici e i tuoi adorati frutti di mare hanno sentito la tua mancanza. Ti aspettiamo!

Gianluca A.: attento, scrupoloso, paziente e con tanta voglia di apprendere sempre... se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!


sorteNoscia

Cittadino del mondo con il Lecce nel cuore... Buon compleanno, Antonio!

vorrei dire a...

Dal Salento a Londra... siete grandi, Gianni, Checco, Morris e Alessio!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Autorizzazione conforme al regolamento General Data Protection Regulation n° 2016/679). Firma

Hai visto che non ci siamo dimenticati? Super auguri Federica

salentointasca 91


numeriutili Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

Turno di sabato 12 ottobre

{

numeri utili per ogni emergenza

Turno di domenica13 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto (solo mattina) P.zza Argento, 4 - Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 - Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 - Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 - Tel. 0832 306847 Santa Rosa Via Adriatica, 135 - Tel. 0832 1778282 Galizia (solo mattina) Via Taranto, 29 - Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 - Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 - Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17- Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a - Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 - Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532 Minerva (solo mattina) Via Monteroni, 23 - Tel. 0832 351575

Ferocino P.zza S.Oronzo,57 - Tel. 0832 309181 Chiga Via L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532 Petrelli Via Mincio, 29 - Tel. 0832 394952

24 sempre aperto

Aereoporto Brindisi Biglietteria 080 5800200 Info. Turistiche 0831 412975 Lost & Found 0831 416140 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferrovie Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 Piazza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


viaggiarecon TRENI Lecce - Roma: p. 5,55 a. 11,23 FA p. 11,50 a. 17,20 FA p. 16,55 a. 22,20 FA p. 20,20 a. 7,37 ICN Roma - Lecce: p. 8,05 a. 13,28 FA p. 14,55 a. 20,19 FA p. 18,00 a. 23,23 FA p. 23,58 a. 8,09 ICN Lecce - Milano: p. 6,06 a. 15,25 FB p. 8,06 a. 17,25 FB p. 11,06 a. 20,25 FB p. 12,06 a. 20,42 FR p. 15,40 a. 23,50 FR p. 18,31 a. 7,12 ICN p. 19,20 a. 6,40 ICN Milano (Centrale/P.Garibaldi) - Lecce: p. 7,20 cambioa. 15,52 FR/FB p. 10,20 P.G. a. 18,52 FR p. 11,35 a. 20,52 FB p. 12,35 a. 21,52 FB p. 13,35 a. 22,48 FB p. 19,50 a. 9,24 ICN p. 20,50 a. 8,30 ICN Lecce - Venezia: p. 7,06 a. 16,05 FB p. 13,06 a. 22,05 FB Venezia - Lecce: p. 6,55 a. 15,52 FB p. 14,55 a. 23,50 FB

{

informazioni per viaggiare bene...

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,00 a. 5,35 p. 6,55 a. 7,35 p. 9,20 a. 10,00 p. 11,15 a. 11,55 p. 13,45 a. 14,25 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,40 a. 18,20 p. 20,25 a. 21,05 p. 23,00 a. 23,40 Brindisi - Lecce Terminal City p. 5,45 a. 6,20 p. 8,35 a. 9,15 p. 10,55 a. 11,35 p. 12,50 a. 13,30 p. 14,50 a. 15,30 p. 16,40 a. 17,20 p. 19,00 a. 19,40 p. 21,50 a. 22,30 p. 23,50 a. 00,30 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,40 a. 7,50 AZ p. 11,10 a. 12,20 AZ p. 16,15 a. 17,25 AZ p. 19,10 a. 20,20 AZ Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,25 AZ p. 13,15 a. 14,25 AZ p. 17,55 a. 19,05 AZ p. 21,25 a. 22,45 AZ gli orari di Ryanair variano di giorno in giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 9,15 a. 10,55 EasyJet* p. 21,45 a. 23,25 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 7,00 a. 8,40 EasyJet** p. 19,40 a. 21,25 EasyJet *non opera sabato | **non opera domenica

Brindisi - Milano (Linate): p. 6,20 a. 7,55 AZ p. 12,40 a. 14,15 AZ p. 16,00 a. 17,35 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 10,15 a. 11,55 AZ p. 13,40 a. 15,15 AZ p. 22,00 a. 23,35 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 10,35 a. 13,00 FR* Londra Stansted - Brindisi: p. 6,10 a. 10,10 FR* *opera solo martedĂŹ e sabato

Brindisi - Zurigo: p. 11,40 a. 16,55 Swiss* Zurigo - Brindisi: p. 9,10 a. 11,00 Swiss* *opera solo venerdĂŹ

salentointasca 93


C’è qualche ombra in campo affettivo, una zona oscura nel rapporto di coppia. Devi trovare soluzioni concrete per evitare che si possa rompere qualcosa, tenendo a bada i pensieri negativi ed i sospetti infondati... L’umore non è al massimo, vivi dei momenti d’irritabilità, che ti rendono brusco ed intollerante con il partner e con chi ti vuole bene. Nel lavoro, è tempo di vedere riconosciuti i tuoi meriti, di essere gratificato. Periodo magnifico. Se sei innamorato o felice con la persona che hai accanto, non devi temere nulla: Marte in transito nel tuo segno ti consente di vivere un’esuberante intesa erotica, mentre Venere regala tenerezza... Fase produttiva e stimolante: Mercurio ti accompagna ad un turbinio di idee, di eccellenti iniziative. Hai un carico di entusiasmo senza precedenti, è il momento ideale per fare progetti a lunga e breve scadenza.

94 salentointasca

Venere rema contro, suscitando irrequietezze di vario genere. Non commettere imprudenze, come per esempio fidarti delle persone sbagliate, che magari conosci poco. Punta sulla chiarezza nella comunicazione! È necessario tenere un profilo basso, rimandando a tempi migliori certe scelte delicate. Hai voglia di misurare il tuo potere di seduzione e di ricevere precise conferme per alimentare la fiducia in te stesso e il coraggio. Fantasia ed immaginazione sono le briscole da gettare sul tavolo del successo per vincere la mano e forse anche la partita. Qualunque sia il campo in cui ti muovi, cerca di dimostrare l’abilità di cui disponi in abbondanza. Marte regala una bella intraprendenza che, unita ad uno straordinario spirito d’iniziativa, ti consente di lavorare al meglio delle tue possibilità, esaltando le capacità di sintesi e di organizzazione, pregi evidenti.

Gli astri consigliano di occuparti più da vicino della sfera affettiva. Se qualcosa non va nel verso giusto, è perchè stai badando troppo a questioni di prestigio personale, trascurando quelle pratiche, di sostanza... È un periodo assolutamente positivo. Chi ha una storia d’amore in corso può contare su un grande trasporto emotivo, con incontri fantastici e coinvolgenti come non accadeva da tempo. Anche gli affari vanno bene! Devi riflettere con attenzione sulla tua vita sentimentale, provare a capire ciò che vuoi realmente e correggere la rotta se il rapporto sta andando nella direzione sbagliata. La distrazione è il vero nemico di questa fase! Fase stimolante sia per il lavoro in sè, sia per la tua affermazione personale. Hai la possibilità di fare ottime cose, non mancano le opportunità in ogni settore. Disponi di un grande fiuto per gli affari, hai idee vincenti.


salentointasca 95


Profile for SALENTO IN TASCA

SALENTO IN TASCA 1071  

"Sogni musicali" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno...

SALENTO IN TASCA 1071  

"Sogni musicali" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno...

Profile for sint
Advertisement