Page 1


inquestonumero 1001 Anno XXI Nº 1001 Venerdì 18 maggio 2018 Dal 18 al 24 maggio 2018 Reg. Stampa n.683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore Resp.le: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832 332 027 Fax 0832 333 626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento!snc Foto di copertina: Valentina Cenni Stampa: Torgraf - Galatina (LE) Distribuzione: Afficom / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: € 20 + IVA a modulo (cm5,4x1 - min. 4 mod.) © copyright. Diritti e proprietà riservati. È vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 Editoriale 7 vivi Salento 27 qui Regione 29 qui Provincia 31 qui Comune 33 qui Camera 34 qui Aci 44 Salento al Cinema 46 Sportivamente 67 lu Passatiempu 69 Arcu de Pratu 70 gli Appuntamenti 72 Locali & Ritrovi 79 Sortenoscia 84 Servizi utili 86 Oroscopo

Storie da copertina... Sette giorni nel Salento L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da Palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle


4 salentointasca


editoriale n.1001 | 2018

di Loris Coppola

{

Giochi appassionati

L’dellaultimo appuntamento Stagione teatrale del Teatro Politeama Greco di Lecce vede protagonista il musicista Stefano Bollani con il suo ultimo progetto “Napoli trip”, nato dal grande legame con la città partenopea. Un amore che ha radici lontane e risale agli anni in cui il pianista, appena undicenne, scoprì il grande Renato Carosone: una folgorante fonte di ispirazione, uno che suonava il piano, scriveva canzoni, cantava e si divertiva. “Napoli trip” non è però un semplice tributo personale, ma un concerto di varie anime, un ensemble che si avvale di grandi talenti internazionali. Dal compositore e sassofonista Daniele Sepe, al clarinettista Nico Gori, per finire con il batterista Bernardo Guerra. Con questi artisti, che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bol-

lani può suonare la musica che preferisce, usando Napoli come porto di partenza per approdare ogni sera in lidi diversi. Ogni live è una festa che, lasciando libero spazio all’improvvisazione, regala emozioni intense. Lo abbiamo intervistato, alla vigilia della tappa leccese. Un viaggio in musica. Quando entra in scena l’ improvvisazione, il divertimento è assicurato. Da quarant’

anni gioco con la musica, inventandola sul momento. Improvvisare vuol dire usare un linguaggio per raccontare quello che ti viene in mente di dire al momento. Quando uno studia questo linguaggio, acquisice la possibilità di dire tutto quello che vuole. Una cosa meravigliosa, perchè ti consente quando metti le mani sullo strumento, pur rimanendo in certe strutture, di sviluppare discorsi ogni volta in maniera diversa. Spazio all’emozione! L’importante è giocare, perchè il pubblico si diverte a vedere qualcuno che fa con passione quello che sta facendo. E questo vale per qualsiasi campo, dall’arte alla vita. Testimoni di una musica che va in scena oggi, nel tentativo di non farsi distrarre da quei due mostri che si mangiano il presente che si chiamano passato e futuro. Così ti appassioni e ti diverti molto e allora... ecco il gioco!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento {7 giorni di... dal 18 al 24 Maggio 2018

venerdì18 Divertimento

Aradeo - Nuova serata di musica, gusto e divertimento all’ Araknos, dove assaggiare le saporite specialità della casa, oltre alle pizze cotte nel forno a legna. Per info: 335.8438990.

Concerto

Lecce - Serata di gusto e musica live al Corto Maltese, in via Giusti, dove dalle ore 22,30 è possibile partecipare ad una nuova serata dal vivo. Per altre informazioni: 327.8782454.

Degustazione

Cutrofiano - Nuovo appuntamento con divertimento, musica e gusto alla biosteria Piccapane. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.549196.

Divertimento

Poggiardo - Ritorna l’ appuntamento del Venerdì Tesoretto: Balla Italia, Party remember, El taxi, La fiesta, Movida tour e tanto divertimento. Start alle ore 22 al Tesoretto Grill Music, sulla strada che conduce a Castro. Per maggiori informazioni: 328.1934011.

Festa

Cursi - Da oggi a domenica, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola, secondo un fitto calendario civile e religioso: musica, svago, divertimento, degustazioni e momenti dedicati alle antiche tradizioni. La festa in onore del vescovo e patrono della cittadina, si rinnova, nel rispetto della tradizione, il penultimo sabato del mese di maggio, con un ricco calendario. Di particolare significato la caratteristica processione, che vede protagonista il simulacro del Santo e la tela della Madonna dell’ Abbondanza, che si incontrano nei pressi del campo sportivo.

Musica

Galatina - Venerdì di musica e divertimento al Goha. Dalle ore 23, Balla Italia musica italiana, con Stefano Marra e Roby Tex. Per notizie: 392.4818609.

Escursione

Casarano - L’associazione Prolo loco Salento, per rafforzare le tradizioni locali, promuove visite guidate in dialetto salentino. Per notizie: 0833.513351.

Degustazione

Lecce - Dalle 18, ricco apericena con buffet al Rab Cafè, tra gustosi piatti e tanto altro.

Festa

Casarano - Da oggi a lunedì, la cittadina salentina festeggia San Giovanni Elemosiniere. Ricco il programma civile e religioso allestito, con momenti di preghiera e riflessione alternati ad altri di svago, musica e divertimento. In chiusura, lunedì sera, un colorato spettacolo di fuochi d’artificio.

Mercatino

Lecce - Le manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, ospitano dalle ore 18 il mercato contadino. Tanti i prodotti proposti per l’occasione, con i piccoli produttori protagonisti nel raccontare ogni cosa: un percorso di conoscenza e fiducia che nasce con l’autocertificazione e si conclude con la visita in azienda per ciascun partecipante.

Evento

Lecce - Le Officine culturaliErgot ospitano, dalle ore19, ingLecce-speak it, play it! un incontro per praticare l’inglese. Per altre notizie: 0832.246074.

salentointasca 7


salentointasca Musica

Ugento - Nuovo appuntamento Venerdì frontemare al Baxter, in corso Annibale (nella marina di San Giovanni) con selezioni di musica live. Per altre notizie: 338.8629810.

Laboratorio

Lecce - Parte la IV edizione del Laboratorio per l’ organizzazione di eventi culturali, dedicati quest’anno al tema “Comunicare la filosofia”. Cinque incontri con sei relatori, per approfondire i vari modi e i diversi contesti con cui comunicare la filosofia. Appuntamento alle ore 15, nelle aule dello Sperimentale Tabacchi.

Mostra

Lecce - Prosegue, presso l’ Accademia di belle Arti, la mostra “Emilio Isgrò. Piccola ma preziosa mostra in Accademia”, a cura di Angelo Maria Monaco. L’evento è aperto al pubblico.

8 salentointasca

vivisalento7giorni di... Escursione

Galatina - Dalle 10 alle 12, è in programma “Galatina e la Grecìa Salentina”, l’escursione che propone la visita alla basilica di Santa Caterina, con i bellissimi affreschi, la chiesa di San Pietro e Paolo, legata alla tradizione della “taranta” e il campanile di Soleto, facente parte dei Comuni della Grecìa Salentina. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 0836.572824.

Corso

Lecce - All’interno delle attività svolte dalla Scuola dell’ Equilibrio negli spazi delle Manifatture Knos, ogni martedì, giovedì e venerdì, appuntamento con il corso “il respiro del corpo”, dedicato allo zen stretching, a cura di Sabino Tamborra. Una forma di ginnastica morbida, basata sull’ allungamento e sulla tonificazione. Per info: 338.4508077.

Convegno

Imprenditori e lavoratori della pesca e dell' acquacoltura, insieme a giovani laureati e laureandi in Biologia ed Economia del Salento, si incontrano a Lecce il 18 maggio negli spazi della mediateca sita in corte dei Mesagnesi, con enti regionali, nazionali ed europei, per dare avvio alle attività di “project work” del progetto “Entrefish”. I “project work” sono concreti progetti di sviluppo e innovazione sostenibile ideati da giovani ed operatori del settore che hanno frequentato il corso di formazione specialistico realizzato da “Entrefish”. Appuntamento dalle ore 11 alle 13, mentre dalle 14,30 alle 16,30 i lavori sono riservati ai partecipanti al progetto.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Spettacolo Il teatro Paisiello di Lecce venerdì 11 maggio ospita dalle 20,30 “Tempo Tour” il nuovo concerto di Rosalia De Souza. Per maggiori informazioni sulla serata e/o acquistare i biglietti , si può telefonare allo: 0832.241574 _____________ L’Auditorium di Corsano venerdì 11 maggio ospita dalle ore 18,30 l’ incontro “Autonomismo e persona. Il pensiero di don Luigi Sturzo per l’Italia in cammino”. L’ autore don Luca De Santis incontra Carlo Ciardo. Il pomeriggio viene aperto dai saluti del sindaco della cittadina Biagio Martella, mentre le conclusioni sono state affidate a mons. Vito Angiuli. Diversi ed intensi gli interventi in programma.

Musica

Lequile - Riparte la stagione dedicata alla musica live: ogni venerdì, all’Exit 101 si alternano vari gruppi musicali che allietano le varie serate, spaziando tra i diversi generi musicali. Il tutto condito da un menù di gusto, che va dal paninone agli arrosti. Per altre informazioni: 388.0562856.

Laboratorio

Lecce - “Essere in scena”è il laboratorio intensivo di teatro danza a cura di Barbara Toma, dalle 19 alle Manifatture Knos.

Evento

Lecce - Rainbow Network propone un nuovo appuntamento del Venerdì, tra condivisione ed approfondimenti.

Corso

Cavallino - Continuano i corsi individuali di yogaterapia, ginnastica posturale e meditazione guidata. Info: 340.5541217.

Degustazione Collepasso - In una suggestiva oasi naturale, circondata dal verde delle piante della macchia meditterranea, presso la masseria Palmento, è possibile apprezzare un percorso di gusto con prodotti a km 0: ricchi antipasti, gustose specialità della casa, carne alla brace e arrosti di scottona, il tutto sempre made in Salento. L’azienda è, infatti, specializzata nell’ allevamento di scottone e animali da pascolo. La struttura è aperta a cena il venerdì e il sabato, la domenica a pranzo. Per ricevere maggiori informazioni: 346.0890239.

Escursione

San Foca - Al via, alle ore 9, una battuta di pesca sportivo/ ricreativa, allestita allo scopo di far conoscere ed apprezzare la fauna del canale d’Otranto. Per altre notizie: 0836.572824.

salentointasca 9


salentointasca Musica

Novoli - Al via, alle ore 22, negli spazi dell’Area51, in via Veglie, una nuova serata live da vivere gustando cocktails, sfizierie e gustosi piatti, proposti dal menù del locale. Per altre informazioni: 328.3253425.

Corso

Casarano - Corso di apnea per approcciarsi a questa tecnica negli spazi dell’ Atlantis. Appuntamento alle 19,30 con lezioni pratiche e tecniche.

Evento

Lecce - Appuntamento dalle ore 18,30 a Caminanti, in via Antonio Galateo, con “Ho bisogno di poesia”, con le illustrazioni di Pierpaolo Gaballo.

10 salentointasca

vivisalento7giorni di... Degustazione

Caprarica di Lecce - Continuano le serate di gusto al ristorante-pizzeria Il vizio del Barone. Ampio il menù proposto, con tutta una serie di piatti, ispirati al territorio salentino. Per altre notizie: 338.7646100.

Corso

Lecce - Corso di Project Management, dalle ore 17 alle 21, presso le Officine Cantelmo.

Evento

Maglie - Cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 del Premio triennale Decio de Lorentiis, per la valorizzazione delle Scienze preistoriche e delle Geoscienze, dalle ore 19 negli spazi del museo L’Alca.

Evento

Presso la sala del Museo della Civiltà del vino Primitivo a Manduria, venerd’ 18 maggio dalle ore 9 una rassegna espositiva delle migliori auto italiane e straniere, che hanno segnato la storia dai primi anni del dopoguerra. Tra le botti e gli antichi spazi della cantina tarantina, in scena la bellezza e la storia delle grandi classiche del passato: sportività, eleganza e buon gusto, grazie alla collaborazione di privati appassionati e Puglia Auto Classica. Per conoscere nel dettaglio il programma dell’iniziativa: 099.9735332.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Corso Al via il corso di teatro diretto dall’attrice e regista Rosaria Ricchiuto. Organizzato da Officine Creative in collaborazione con Teatro Solatia.,mira ad esplorare le capacità di astrazione e immedesimazione di ciascuno, riponendo al centro il proprio vissuto e il proprio mal-vissuto in un atto teatrale. Un rilancio dei rapporti tra immaginazione e atto teatrale, tra persona e vissuto per far risaltare la capacità di relazione, di reazione e di ascolto per riappropriarsi dell’ immaginazione. Per ricevere altre informazioni: 339.5298643.

Musica

Corigliano d’Otranto - Serata di musica e gusto a Lu Mbroia. Peraltre notizie: 338.1200398.

Divertimento

Poggiardo - Musica e svago dalle 22,30 al caffè Borghese.

Concerto

Corigliano d’Otranto - Alle ore 21, sul palco del Castello Volante, arriva Giorgio Canali con il concerto in solitaria #RossoSolo, appuntamento targato Uasc e realizzato con il sostegno della Regione Puglia. Cantautore e chitarrista, Canali ha attraversato la storia del rock italiano in tanti ruoli insieme ad alcune delle band simbolo della musica nazionale.

Escursione

Morciano di Leuca - Al via, alle 15, l’escursione di pescaturismo, nella quale trascorrere in mare con i pescatori alcune ore, per vivere l’emozione di pescare e fare un’esperienza unica. Partecipazione diretta ed attiva ad un’antica pesca, quale il “tramaglio”, con la possibilità di acquistare il pesce appena pescato. Per notizie: 0836.572824.

Esposizione

Tricase - La bottega artigianale Branca ospita l’esposizione delle opere dell’artista Carlos Rivera Lauria. “La logica degli uccelli” è il titolo dell’evento, che vede protagonista le creazioni dell’eclettico artista.

salentointasca 11


salentointasca Mostra Theutra e Comune di Otranto propongono, nelle sale del Castello aragonese, la mostra che celebra la carriera di Oliviero Toscani, “Oliviero Toscani. Più di cinquant’ anni di magnifici fallimenti”. L’ esposizione, curata da Nicolas Ballario e coordinata da Lorenzo Madaro, mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’Aids e la guerra. L’evento resta aperto al pubblico tutti i giorni, fino al 14 giugno prossimo, dalle 10 alle 19. Per ricevere altre infomazioni sull’espozione, sugli orari di apertura e sull’evento, scrivere un’email al seguente indirizzo: presstheutra@libero.it

12 salentointasca

vivisalento7giorni di... Degustazione

Musica

Botrugno - Incontro con il Venerdì sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale, sapientemente preparati interpretando la filosofia alla base di ogni singolo piatto. Per ricevere informazioni: 0836.993706.

Cursi - Nuova serata di musica e divertimento al Prosit. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni: 0836.332030.

Lecce - Dalle 21, appuntamento live dei Bad Lot al ristorante Aglio &Olio, in via Bachelet.

Gesti ospita, presso il Centro Danza e Teatro, Carlotta Martella “Corpo e corporeità: avere ed essere corpo”. Gli incontri di allenamento, studio e formazione sono finalizzati a migliorare e mantenere l’ armonia del proprio corpo. Per informazioni: 347.5424126.

Degustazione

Leverano - II vino e l’olio d’ oliva della tenuta Annibale in degustazione. Per ricevere altre informazioni 331.1188276.

Corso Divertimento San Cesario - La Fabbrica dei

Degustazione

Monteroni di Lecce - Tutti i venerdì, da Lo scacciapensieri, è possibile gustare sushi e sashimi, preparato ad hoc per proporre un viaggio tra i gusti orientali. Info: 0832.311884.

Convegno Divertimento Lecce - L’Hilton garden Inn

Lecce - Al luna park del parco di Belloluogo, per divertirsi, tra tantissime diverse giostre.

ospita dalle 8,30 il convegno dal titolo “Il Salento accoglie la riabilitazione 2018”.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Degustazione

Escursione

Salice Salentino - Un percorso tra i sapori ed il gusto dei vini pregiati del Salento. Appuntamento dalle ore 18 presso il wine bar De Castris ed a seguire alle ore 20,30 la cena presso il Milo ristorante con i piatti proposti dallo chef Andrea Serravezza. Per ricevere informazioni: 389.2878077.

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per informazioni: 0836.572824.

Porto Cesareo - La biblioteca comunale ‘Angelo Rizzello’ ospita dalle ore 18 un nuovo appuntamento con la rassegna “Il maggio dei Libri”. Spazio all’ autodifesa comunicativa: come difendersi dagli attacchi verbali di chi vuole demolire l’altrui autostima, tratto da llibro della psicologa Elisa Albano. Un incontro grazie al quale dare forza alla propria dignità, superando ogni forma di attacco verbale.

gusto alla masseria Stali, con un gustoso menù di piatti della tradizione, prodotti con prodotti a km0. Da un calice di buon vino alle varie fantasie, realizzate utilizzando materie prime di provenienza locale. Per altre notizie: 349.7439463.

Divertimento

Lecce - Musica e divertimento al Pepe nero - Griglieria. Per informazioni: 329.6884965.

Degustazione Incontro Caprarica di Lecce - Serata di

Incontro

Lecce - “Slam poetry” è il titolo del nuovo appuntamento, allestito dalle ore 20,30 presso lo Zei spazio sociale, sito in corte dei Chiaromonte, 2.

Concorso C’è tempo sino a giovedì 31 maggio per partecipare alla 12a edizione del Premio giornalistico Maurizio Rampino. Organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’ Associazione Amici di Maurizio, in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, di Coldiretti Lecce, del Gal Valle della Cupa e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, il Premio ricorda la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere le modalità di partecipazione alla manifestazione, telefonare al 339.4888128.

salentointasca 13


salentointasca Divertimento

Gallipoli - Musica e svago al Blues bar, tra la spensieratezza ed i gusti ricercati e freschi.

Degustazione

Surbo - L’azienda agrituristica Masseria Melcarne, sita sulla Strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, propone una serata da trascorrere all’ insegna della cucina di tradizione, con un menù ricco di piatti ispirati alla cultura e alle usanze locali. Per ricevere maggiori informazioni : 368.958324.

Laboratorio

Galatina - Il circolo Arci Leverà ospita dalle 16,30 “C’ero una volta” un laboratorio di scrittura e lettura creativa.

14 salentointasca

vivisalento7giorni di... Musica

Gallipoli - Lez go... lez do it! è il titolo della nuova rassegna proposta dal Led Cafè, in corso Roma, per la stagione estiva. Appuntamento dalle ore 9.

Divertimento

Maglie - Alle ore 21,30 al Lulus prende il via un nuovo appuntamento con il Venerdì pizzicato: spazio ad un trio d’ eccellenza con G. Anglano, G. Bianco e M. Argentina con con canti e stornelli, pizziche e sperimentazioni, allietano la serata, che si prospetta piena e densa di ritmo e sentimento. Musica, divertimento e tanta improvvisazione, condita dai gustosi piatti del locale.

Corso

Lecce - Crocevia, in via Silvio Pellico, ospita dalle ore 16,30 un corso di public speaking, per una comunicazione efficace. Nel corso degli incontri, i partecipanti possono imparare come rapportarsi con ogni genere di platea, gestendo l’ansia di parlare in pubblico, attraverso gli strumenti del teatro e del counseling.

Musica

Lecce - Peter Cat & Bell Lungs sono i protagonisti della nuova serata musicale de Il Barroccio. Appuntamento dalle 22.

Divertimento

Sternatia - Svago e musica dalle 21,30 alla Cantinetta.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Concerto

Lecce - Divertimento in musica a La nuova Ferramenta con Dear Ornette, la band che propone il suo vasto repertorio di alternative rock/folk(/jazz. Appuntamento dalle ore 21,30.

Incontro

Nardò - “Il territorio dimenticato tra istituzioni e cittadinanza attiva” è il titolo dell’ incontro in programma dalle ore 20 nelle sale del Circolo Arci Nardò centrale.

Rassegna

Melpignano - Al via alle ore 19 la rassegna I venerdì del Parco proposta dal Caffè del Parco, tra musica, aperitivi, area lettura e divertimento.

Evento

Lecce - Il capoluogo salentino ospita, da oggi a domenica, l’82a edizione dell’Assemblea Nazionale Avis. Il Grand hotel Tiziano ospita i lavori della tre giorni tra tanti argomenti di carattere medico, sanitario e trasfusionale, oltre che dei temi del terzo settore. Il tema di base dell’incontro è “Un sistema in evoluzione. Avis tra piano plasma, riforma del terzo settore e buone pratiche”.

Divertimento

Tiggiano - La Battisti & Friends è la protagonista della nuova serata, allestita dalle ore 22 presso l’Urban Cafè. Per altre informazioni: 0833.1696390.

Evento Lecce - Sfiziose novità, deliziose bontà e la tradizione di sempre caratterizzano la riapertura degli spazi della pasticceria e gelateria Natale, in via Trinchese. Oltre ai tradizionali gelati, il noto locale propone alla sua clientela un angolo di cremosi yogurt pronti a rinfrescare i break pomeridiani; accanto alla tradizionale pasticceria e ad i vari gusti di gelato, nasce la pasticceria salata, per regalare emozioni frutto della ricercatezza e dell’ eccellenza delle materie prime e della cura e dell’attenzione alle fasi della produzione, legate alla tradizione ed anche alla storia.

salentointasca 15


salentointasca

sabato19 Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 la passeggiata turistica di Lecce. Un itinerario tematico e visita guidata: il quartiere delle Scalze, vie suggestive, vicoli nascosti, luoghi monumentali. L’ iniziativa è curata dall’associazione Puglia Travel, in collaborazione con lo studio di Guide turistiche Puglia, abilitate PolisTurismo. Si parte da porta San Biagio. Costo: 4 euro a partecipante (gratis i bambini, fino a 10 anni). Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o conoscere nel il programma: 340.4054179.

16 salentointasca

vivisalento7giorni di... Evento

Gallipoli - Inaugurazione dell’arena del ristorante pizzeria First, con Eugenio Geusa & Rossella Cuppone. Ospite Carla Schiavano e Alegria gitana.

Divertimento

Castrignano dei Greci - Al via, alle ore 23,30 la nuova serata di musica e divertimento del Ciak. Per notizie: 389.9156997.

Mostra

Lecce - “Anato mie” è il titolo della mostra, allestita presso l’Accademia di belle Arti.

Divertimento

Gallipoli - Al via, alle ore 23, la prima Notte del Praja, tra musica e tanto divertimento.

Solidarietà

Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie. Chiunque può donare il sangue, recandosi presso un centri trasfusionali. Per info: Casarano tel. 0833.508232; Copertino tel. 0832.936279; Galatina tel. 0836.529222; Gallipoli tel. 0833.270533; Lecce tel. 0832.661533; Tricase tel. 0833545205.


..

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Rassegna Sino al 30 giugno, durante il weekend e nei giorni festivi, turisti e residenti potranno visitare e scoprire la storia di piazza Duomo a Lecce, una delle più interessanti piazze chiuse d'Italia. Il progetto "Piazza Duomo. Una ricchezza per tutti" prevede un percorso di visita alla Cattedrale dedicata a Maria Santissima Assunta, alla sua Cripta e al Museo diocesano d’Arte sacra. Il tutto, per la prima volta, con un biglietto unico integrato e con il supporto di un’ audioguida in italiano, inglese e francese. Info: 327.1631656.

Visite guidate

Leverano - Il Parco culturale Girolamo Marciano organizza, previa prenotazione nei fine settimana, visite guidate alla scoperta del centro storico della cittadina. Monumenti, piazze, chiese, corti e le antiche viuzze fanno da sfondo a questa iniziativa, che mira a far apprezzare la lunga storia di quest’importante centro della produzione agricola salentina. Per altre notizie: 335.7785856.

Divertimento

Lequile - Nuovo appuntamento con musica e divertimento all’Exit 101. Start: ore 23,30. Per ricevere maggiori informazioni: 333.1464749.

Escursione

Otranto - Trekking a caccia di tartufo, nei boschi insieme ai cani, nei luoghi scelti dalla guida, alla ricerca del prestigioso tubero bianco o nero, presente nel Salento. Si parte alle ore 8,30. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.572824.

Divertimento

Gallipoli - Nuovo incontro al Première, con musica divertimento e gusto: dall’ hamburgeria gourmet, con carni selezionate e deliziose farciture, all’ampia scelta di pizze. Si parte alle ore 21. La serata viene accompagnata da musica dal vivo. Per ricevere maggiori informazioni : 320.8291161.

salentointasca 17


salentointasca Evento Appuntamento con i Terra del Sole Award, il riconoscimento dedicato a chi, grazie alla propria professionalità, ha portato alto il nome della nostra regione nel mondo: l'evento, costola del Premio Barocco e intuizione del patron Fernando Cartenì, si svolge sabato 19 maggio alle ore 20,30 negli spazi della storica e suggestiva Rotonda di Lido San Giovanni - Francesco Ravenna presso il Lungomare Galilei di Gallipoli. Gli accompagnamenti musicali della serata son ostati affidati al maestro Enrico Tricarico, pianista e compositore gallipolino

18 salentointasca

vivisalento7giorni di... Escursione

San Cataldo - Un meraviglioso percorso a cavallo, attraverso la macchia ed arrivando sulla spiaggia della località adriatica. Si parte alle 15,30. Per altre notizie: 347.6105658.

Musica

Tricase - Italian party, dalle 21, al Movida disco and live music. Per altre notizie: 347.7082195.

Mercatino

Caprarica di Lecce - Altro appuntamento, presso largo San Marco, dalle ore 17 alle ore 20, con i mercati di Campagna Amica di Coldiretti, dove si possono apprezzare i prodotti agricoli locali, proposti direttamente da chi li coltiva.

Evento

Lequile - Palazzo Andrioli, in piazza San Vito, ospita dalle ore 19,30 la seconda edizione del premio Pegaso per l’ ambiente. La serata è moderata da Paola Bisconti. Ingresso libero. Per notizie: 392.4389865.

Corso

Cavallino - Dalle ore 9, il Best Western Plus Leone di Messapia ospita il corso Drones & Crime Scene Analysis.

Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento con El mercatone alle Manifatture Knos. Dalle 15 alle 23,30 si svolge il mercatino, con workshop, incontri tematici, open consolle e tanto altro.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Spettacolo

Lecce - L’associazione Angeli di Quartiere propone, alle ore 20,45 sul palco del Teatro Apollo, lo spettacolo di teatro comico e cabaret dal titolo “Facce da Oscar”, con Eugenio Barone, Antonello di Costa e Gianfranco Barbagallo.

Corso

Santa Maria di Leuca - E’ possibile iscriversi ai corsi di vela su cabinato, per apprendere i segreti dai primi passi della navigazione d’altura. Per altre informazioni: 0833.758110.

Divertimento

Muro Leccese - Musica e divertimento dalle ore 22,30 al Pipa Bar con una serata rock.

Incontro

Galatina - La rassegna Il maggio dei Libri propone, dalle ore 16 alla biblioteca P. Siciliani un nuovo incontro di lettura e confronto per ribadire l’importanza della lettura.

Evento

Tricase - Il Lions Club ed il Leo Club di Casarano, con il patrocinio della locale Amministrazione comunale, propongono dalle 18,30 a Palazzo Gallone il Premio Apulions 2018, che ha come tema “Beni culturali e valorizzazione del territorio”.

Incontro

Nardò - Stefano Antonucci alle 19 a La fabbrica presenta il libro “Quando c’era lui”.

Esposizione E’ possibile visitare il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, in via G. Codacci Pisanelli 3, a Lecce. La struttura è aperta al pubblico dalle 9,30 alle 12,30 ogni martedì, giovedì e sabato. La domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00. Su prenotazione i gruppi possono partecipare ad una visita guidata alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. L’ ingresso per le visite è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Per maggiori informazioni: 335.6397167.

salentointasca 19


salentointasca Degustazione

Uggiano la Chiesa - Dalle ore 21, Jazz in the garden al Matisse con Matteo Bortone, accompagnato per l’occasione da Francesco Negro al pianofrte e Simone Stefanizzi alla tromba. Info: 329.5317784.

Musica

Ruffano - Dj Marco Santoro e live percussion di Luca Bovino, per la nuova serata di musica e divertimento del Barrocco Grenn. Inizio dalle ore 22.

Concerto

Lecce - La Municipal dalle 21 al Molly Malone per la rassegna di musica live proposta dal locale leccese con Carmine e Isabella Tundo. Ingresso libero.

20 salentointasca

vivisalento7giorni di... Evento

Lecce - Il parco di Belloluogo accoglie la Giornata dello scambio interculturale, tra musica, arte, sport, teatro e momenti di incontro. Start: ore 10, per una manifestazione dedicata all’inclusione sociale e alla bellezza dell’integrazione.

Divertimento

Lecce - “Over the dreams - Il sabato Outline” propone dalle ore 22,30 una nuova notte a bordo piscina con musica e divertimento. Per ricevere altre informazioni: 389.1783845.

Incontro

Lecce - “Logica Aggregazione” è il titolo della serata in programma dalle 22 al Piano B.

Evento

Lecce - Lo Scavolini Store ospita uno showcooking con degustazioni gratuite. La serata è curata dalla foodblogger Patrizia Laquale, maestra di cucina. Nel corso della serata vengono degustati i vini Candido. Appuntamento in viale Rossini a partire dalle ore 18.

Musica

Lecce - Il Marylin Cafè Lounge Bar ospita dalle ore 22,30 I am not dj Dboyz dj Jack Carter.

Evento

Lecce - “Il treno della Grecìa Salentina” è il titolo della giornata allestita negli spazi del Museo Ferroviario di Puglia con destinazione Sternatia.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Degustazione

Lecce - Il b&b Li MaRi ospita dalle ore 18,30 una serata di relax, immersi nello splendido giardino che contorna la villa. Nel corso dell’evento, è possibile apprezzare il ricco buffet di prelibatezze salentine allestito per l’occasione, accompagnate da vino e dolci. Per informazioni: 339.6250002.

Festa

Nardò - La cittadina alentina festeggia, oggi e domani, la ricorrenza del Santissimo Crocefisso. Interessante il programa religioso articolato su diversi momenti di preghiera ed approfondimento. Diversi i momenti di musica e svago.

Spettacolo

Novoli - Secondo appuntamento con “Emily, il musical”, lo spettacolo che va in scena alle ore 20,30 sil palco del Teatro comunale. Per ricevere informazioni 320.4950930.

Musica

Casarano - Musica in piazza, in occasione dei solenni festeggiamenti di San Giovanni Elemosiniere, con un ricco programma, che prosegue fino a lunedì sera con tanti eventi.

Spettacolo

Collepasso - “Il tempio delle fole” è il titolo dello spettacolo che va in scena alle ore 20,30 ala Palazzo baronale. Per altre informazioni: 329.6373342.

Evento

Leverano - Il centro storico della cittadina salentina ospita, oggi e domani, la nuova edizione di “Leverano in fiore”. Ricco il programma della rassegna che propone momenti di formazione alternati ad altri di musica e divertimento.

Spettacolo

Alessano - Il Massarone ospita dalle ore 22 la musica di Mino De Santis e Fabrizio Saccomanno per una serata di msuica intensa. Info: 348.1388453.

Seminario

San Donato di Lecce - Al via, alle ore 16 negli spazi di Haustheater, il seminari odal titolo “Abitare il gesto 2”.

salentointasca 21


salentointasca Evento “Coppa Città di Lecce” è il titolo dell’evento in programma domenica 20 maggio a Lecce. Una prova di regolarità vespistica valida per il Campionato Rievocazioni storiche e per il Campionato Interregionale di regolarità Puglia e Basilicata. Partendo da Piazza Libertini, a ridosso del Castello di Carlo V, dopo una piccola prova di abilità il percorso si snoda attraverso le vie cittadine per poi raggiungere la città fortificata di Acaya e continuare per la campagna . Info: www.vespaclublecce.it .

22 salentointasca

vivisalento7giorni di... domenica20

Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. In piazza Bottazzi e piazza Ariosto, presenti numerosi stands, dalle ore 8 alle 13, allestiti da Coldiretti Lecce, dove acquistare direttamente dai produttori i diversi prodotti agricoli.

Degustazione

Lecce - A Masseria Miele, dalle 10,30 un’occasione di svago, divertimento e conoscenza con “Masseria Aperta”. Per altre informazioni: 388.4474496.

Sport

Gallipoli - Al via, alle ore 9, la “Corri per la ricerca oncologica”, l’evento sportivo inserito nel calendario nazionale Fidal 2018, amatoriale e per professionisti. La Gallipoli Run è tra le principali inizizative di fundraising Lilt - sezione provinciale di Lecce, utile a continuare a finanziare le borse di studio in favore di giovani ricercatori e ricercatrici da impegnare nell’ambito del progetto di ricerca Geneo.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’aperitivo con buffet alla bottiglieria Il banco in via Umberto I, tra piatti tipici e tante altre appetitose sfizierie.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Escursione

Lecce - Proseguono le visite, alla scoperta del parco di Rauccio: passeggiando nell’ antico bosco, è possibile apprezzare le bellezze naturali di quest’oasi, con piante autoctone, percorsi rilassanti e tanto altro. Per ricevere più dettagliate notizie: 347.0041896.

Musica

Nardò - Piazza Salandra, dalle 21, ospita il concerto di Cesare Dell’Anna e Girodibanda.

Passeggiata culturale

Veglie - Passeggiata culturale, per conoscere i beni architettonici del centro storico, a cura dell’associazione I lupi dell’ Arneo. Per info: 328.0728542.

Escursione

Botrugno - Escursione al parco dei Paduli, per apprezzarne le mille sfaccettature in un territorio ricco di segreti e storie da raccontare. Si cammina lungo i sentieri delimitati dai muretti a secco, tra querce ed alberi d’ulivi secolari. La passeggiata prende il via alle 9,30 per concludersi nel pomeriggio. Per notizie: 338.7799477.

Degustazione

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento domenicale con il nuovo concept firmato Pepenero, in piazza Libertini. L’apericena a base di sushi, con novità, dj set con selezioni musicali dei dj resident. Ingresso libero.

Iniziativa Giovedì 24 maggio, prende il via la nuova edizione della Fiera delle Campanelle, alelstita in piazzetta Baglivi a Lecce. La rassegna, che prosegue fino a domenica 27 maggio, è ormai giunta alla 20a edizione ed è organizzata e promossa dall’ Academia Lupiaensis. Un evento che richiama alla mente le antiche tradizioni artigianali locali, capace di coniugare il significato religioso delle campane, metafora di pace e tolleranza, con l’aspetto culturale ed identitario della manifestazione stessa.

salentointasca 23


salentointasca Divertimento

Campi Salentina - Al Caffè latino, dalle 17, torna l’aperitivo domenicale. Info: 329.7403294.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, nelle sale della Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici. Per altre notizie: 0832.925613.

Evento

Melendugno - Puliamo spiagge e pinete! E’ questo il titolo dell’inziaitiva, avviata per far apprezzare al meglio a turisti e cittadini il mare delle marine del comune salentino. Appuntamento da oggi al 26 maggio.

24 salentointasca

vivisalento7giorni di... Escursione

Acaya - Domenica ricca di momenti intensi e divertenti, negli spazi della riserva naturale dello Stato oasi Wwf Le Cesine. La visita guidata prende il via alle ore 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva. Si può prenotare (con due giorni di anticipo) visite guidate in bicicletta. Nei giorni infrasettimanali, è possibile effettuare una visita della Riserva con un numero minimo di 15 partecipanti, prenotando al numero 329.8315714. Per conoscere il cartellone degli eventi in programma, consultare il sito www.riservalecesine.it. Per informazioni: 329.6884965.

Rassegna

Lecce - Ritorna l’ appuntamento con il Brunch della domenica/Sunday brunch buffet presso il ristorante Myosotis dell’ hotel President. L’ executive chef Cosimo Simmini propone tutta una serie di specialità di stagione, abbinate ai vini suggeriti dal maitre Giovanni Maschio. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.456111.

Spettacolo

Galatina - Levèra ospita dalle ore 21 “Un racconto in prima persona, un viaggio nella memoria e nei luoghi, un romanzo della storia che fotografano quello che i giornalisti tralasciano nei loro saggi e altro”.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Degustazione Vernole - Il Lilith restaurant, c/o masseria Copertini, sulla S.p. Strudà-Vanze, propone una nuova domenica all’ insegna del gusto, con l’obiettivo di far degustare i piatti della tradizione salentina, sapientemente rivisitati e ringiovaniti da Martina, appassionata di pasticceria e Matteo, diplomato all’Alma di Gualtiero Marchesi. In sala Giulia, laureata all’Università di Scienze gastronomiche di Slow Food a Pollenzo, affiancata da Giuseppe e Claudio e dalle sapienti Miriana e nonna Carmelina in cucina. Per ricevere maggiori informazioni: 393.9962150.

Degustazione

Lecce - “Le domeniche di una volta” al ristorante Semiserio, tra gusto e sapori antichi. Il ricco menù proposto si ispira ai piatti della tradizione locale, sapientemente preparati dallo chef del locale. Per ricevere informazioni: 0832.1990266.

Evento

Lecce - Messa & gospel a San Massimiliano Kolbe: cantare, lodare, meditare, pregare e inneggiare all’amore. Appuntamento dalle ore 10,30.

Degustazione

Maglie - Ripartono gli apericena del Royal Bar tra mare e terra, accompagnati da musica, cocktail’s e tanto altro.

Mercatino

Melpignano - torna il Mercato del Gusto! Un Mercato della Terra, per la Terra, allestito al centro del paese, nella sua piazza; un mercato come presidio di biodiversità e di cura del territorio; un mercato, a cadenza periodica, che mira a valorizzare la produzione e il consumo di prodotti derivanti dall’agricoltura organica locale; un mercato, ma allo stesso tempo presidio per la salvaguardia dell’agro-biodiversità del territorio, laboratorio di condivisione dei saperi e luogo vivo di incontro e socializzazione. Appuntamento dalle 18 nel centro della cittadina.

salentointasca 25


salentointasca Evento

Nardò - Dalle 17, l’oratorio della Madonna della Pace ospita uno spettacolo adatto a tutti dai 0 ai 99 anni. Un mix di arti circensi e all’interno gadgets e pop corn per tutti.

Festa

Casarano - Il chiostro comunale Fiori d’Arancio propone una festa del wedding con le principali aziende del settore, spettacoli, intrattenimento e altro. Ingresso libero. Start: 17.

Evento

Ugento - La vacanza del benessere per adulti e bambini negli spazi dell’ecoresort Vivosa Resort, che ospita la rassegna orientata al benessere.

26 salentointasca

vivisalento7giorni di... Mercatino

Lecce - Dalle ore 18, è possibile apprezzare il Mercatino delle Etnie, in viale Aldo Moro. Tante ed interessanti le iniziative allestite per l’occasione, con visite e tanto altro ancora. Per consocere il programma e ricevere maggiori informazioni, tel.: 329.3945979.

Evento

Galatone - Mamma day 2018, dalle 11, propone una passeggiata naturalistica nel Parco regionale di Porto Selvaggio. Appuntamento al parcheggio della rotonda di Santa Caterina. Percorso trekking con visita alla Madonnina e al Belvedere. Per info: 338.8209447.

lunedì21 Incontri

Lecce - Nuovo appuntamento letterario dalle ore 18,30 presso le Officine culturali Ergot.

Corso

Marittima - Riparte il corso di chitarra rivolto a tutti, organizzato dalla Pro loco Acquaviva. Per altre notizie: 335.1497588.

Laboratorio

Tricase - Teatro a Tricase con Ippolito Chiarello. Al via, alle 18, Dal racconto la bellezzza, la rassegna che vede impegnato in prima fila l’attore salentino negli sapzi della scuola Liquidlab. Per ricevere altre informazioni: 348.3467609.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui!

martedì22

mercoledì23

giovedì24

Lecce - Proseguono le attività formative, proposte dalla Scuola di cucina Ulisse. Per ricevere notizie ed altre informazioni in merito: 349.7263235.

Lecce - “Il gioco del teatro” è il titolo del laboratorio teatrale per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, a cura di Francesca Russo, allestito negli spazi del Fondo Verri. Appuntamento oggi e domani. Per ricevere informazioni: 338.6327409.

Lecce - Eleonora Pascarelli e Vince Abbracciante duo sono i protagonisti del nuovo appuntamento musicale, proposto nell’ambito della rassegna Jazz, Wine & Grill allestita negli spazi della braceria Carnivori in via XX Settembre. Per altre informazioni: 392.7997590.

Corso

Rassegna

Lecce - Al via, alle ore 20, il nuovo appuntamento con la rassegna di cinema intitolata Il Cinema in psicoterapia, allestiti negli spazi del Caffè letterario, in via Paladini.

Corso

Lecce - Appuntamento dalle ore 18 al parco di Belloluogo con il corso di Yoga. Le lezioni sono aperte a tutti.

Laboratorio

Festival

Galatina - Al via, alle ore 9, la XV edizione del Festival internazionale Giovani Realtà, diretto da Ettore Romano, con la supervisione di Francesco Libetta. Per ricevere maggiori informazioni, scrivere un’email a info@giovanirealta.it

Musica

Workshop

Lecce - “Le giravolte non sono finite” è il titolo del nuovo workshop, dedicato ai giovani dai 15 i 35 anni. Tanti i moduli previsti. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefoanre al numero: 320.6394354.

salentointasca 27


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Successo degli editori pugliesi al Salone del Libro Successo degli editori pugliesi al 31° Salone internazionale del Libro di Torino. Con il 15% in più di libri venduti rispetto alla scorsa edizione il comparto regionale ha fatto registrare un balzo significativo all’evento del Lingotto. È questo uno dei dati più rilevante emersi nello stand della Regione Puglia dove esponevano ventiquattro case editrici pugliesi che, durante la cinque giorni del Salone, hanno conquistato tantissimi lettori con le pubblicazioni dei loro cataloghi (oltre un migliaio di titoli) e le novità del 2018. “La Regione è al fianco degli operatori pugliesi e il 15% in più di libri venduti a Torino è la conferma che la qualità, insieme alla visione, pagano - dichiara l’assessore regionale al Turismo e all’Industria Culturale, Loredana Capone- Al Salone internazionale del libro la Puglia c’era con i suoi “grandi uomini” e con un messaggio forte e chiaro: abbiamo un gap da recuperare ma ce la stiamo mettendo tutta. Perché vogliamo 28 salentointasca

reagire allo stereotipo del sud avviluppato su stesso, del sud addormentato. E vogliamo farlo insieme, istituzioni e privati, scommettendo sulla cultura della conoscenza. Che è alla base di ogni crescita, sociale ed economica. L’exploit del Lingotto, quindi, ci rende felici ma la nostra sfida si gioca sulla lunga distanza e ogni giorno sarà determinante perché questo grande sogno collettivo si realizzi”. Insomma, editori pugliesi in grande spolvero al Lingotto a suggellare quel rapporto privilegiato con il Salone internazionale del Libro dove la stessa Regione Puglia ormai gode da anni di una consolidata reputazione, certificata non solo dal sostegno ad un comparto che continua a promuovere con particolare attenzione, ma anche dalla presenza alla 31a edizione con gli omaggi ad Aldo Moro e ad Alessandro Leogrande, il confronto con il Ministero della Cultura Albanese dedicato ai giovani poeti-scrittori del Paese delle Aquile e la presentazione

del progetto Community Library sulla rete delle biblioteche di Puglia. Nello stand del Padiglione 2, nel cuore del Salone, erano presenti, con le loro proposte e le loro storie, Adda Editore, Cacucci Editore, Claudio Grenzi Editore, Progedit, Schena, Edizioni Giuseppe Laterza, Giacovelli Editore, Giazira Scritture, Stilo Editrice, Falvision Editore, Di Marsico Libri, Csa Editrice, Besa, Edizioni dal Sud, Kurumuny, Les Flâneurs Edizioni, Editrice Rotas, Ofelia Editrice, Edipuglia, Gelsorosso, Il Grillo Editore, Nowhere Books, Pietre Vive Editore e Pensa Multimedia. Torino si conferma, pertanto, piazza privilegiata per l’editoria pugliese e apre nuovi scenari per la presenza dell’ente Regione nelle altre manifestazioni fieristiche che, da qui al prossimo maggio, si apriranno in Italia e nel mondo: il tentativo sarà quello di ripetere una strategia di promozione della cultura pugliese non disgiunta da elementi commerciali e di marketing che si rivela vincente.


quiregione

{

in collaborazione con la Regione Puglia

Turismo in Puglia: di fiera in fiera Primi tre mesi del 2018 con il botto per il turismo in Puglia. Dai primi dati provvisori Spot dell'Osservatorio sul turismo di Pugliapromozione arrivano buone notizie: rispetto al primo trimestre dell'anno precedente, arrivi e presenze risultano cresciuti del +4,5% e del +9%; la componente straniera aumenta del +11% per gli arrivi e +13% per le presenze. I mercati esteri che registrano le crescite più significative sono, nell'ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria. Il campione di trasmissione dei dati è del 60% circa rispetto al totale delle strutture ricettive regolarmente attive (4mila nei mesi da gennaio a marzo). "I dati dei primi mesi del 2018 sono straordinari e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa. Anche se con la nuova amministrazione stiamo investendo molto su accoglienza e prodotto, dopo un decennio dedicato soprattutto alla promozione del brand Puglia, è evidente che  la promozione resta il

"primo amore" dell'Agenzia regionale del turismo – commenta l'assessore all' Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. La strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, Mice e Wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste". La Puglia si è presentata in questi giorni ai migliori buyer dell'America Latina al Workshop organizzato a San Paolo in Brasile da Iltm, uno dei grandi player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Pugliapromozione, rappresentata questa volta da Alfredo

De Liguori e Anna Pellegrino, ha presentato la destinazione Puglia a oltre cinquanta buyer interessati al segmento lusso e li ha invitati a BuyPuglia in programma il prossimo ottobre. L' appuntamento fa seguito ad una serie di fiere e workshop che si sono già svolti a partire dall'inizio dell'anno, fra cui Itm a Berlino, Mitt a Mosca e Atm a Dubai, e rientra in un fitto calendario di appuntamenti che si snodano da maggio fino a tutto giugno e poi ad ottobre e novembre. In questi giorni la Puglia sarà al Festival de Cannes, a Francoforte per partecipare ad Imex, la più importante fiera business to business del Mice. Ancora a maggio, e precisamente dal 21 al 24, la Puglia si promuove a Singapore al workshop Iltm Asia Pacific, ancora uno importante player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Il mese di giugno è altrettanto ricco con tanti appunamenti da Washington a Monaco e Madrid. salentointasca 29


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Terra del Sole Award: un premio ai talenti pugliesi Si rinnova, come tradizione, l'appuntamento con i Terra del Sole Award, il riconoscimento dedicato a chi, grazie alla propria professionalità, ha portato alto il nome della regione Puglia nel mondo: l'evento, costola del Premio Barocco e intuizione del patron Fernando Cartenì, si svolge sabato 19 maggio alle ore 20,30 presso la storica e suggestiva Rotonda di Lido San Giovanni - Francesco Ravenna presso il Lungomare Galilei di Gallipoli. Una collaborazione, quella tra l'organizzazione dell'evento e Lido San Giovanni oramai storica e consolidata, grazie alla disponibilità della famiglia Ravenna, titolare della struttura. La serata, patrocinata -come tutti gli eventi legati al Premio Barocco- dal Comune di Gallipoli e diretta dal giornalista Bruno Conte, vede un piacevole alternarsi di conferimenti a momenti di spettacolo, il tutto sempre in nome dell'eccellenza legata alla regione Puglia. Ricca e variegata la lista dei premiati, composta da personalità che si sono distinte 30 salentointasca

nel campo della cultura, dell' imprenditoria, dell'arte e dello spettacolo. Nel dettaglio, riceveranno il trofeo bronzeo realizzato dal maestro d'arte Egidio Ambrosetti di Anagni: Rosario Coluccia, professore emerito di linguistica italiana, Accademico della Crusca; Luigi Manca, chirurgo senologo, responsabile dell'Unità di Chirurgia senologica della clinica Città di Lecce Hospital; Luce Orsi, responsabile Associazione Comunità Emmanuel onlus; Vincenzo Spagnolo, professore associato Dipartimento Interateneo di Fisica politecnico di Bari; Pinuccio, giornalista e inviato Striscia la notizia; Fernando Proce, conduttore radiofonico, giornalista e cantante italiano; Vito Ria, imprenditore e operatore turistico; Salento in tasca, settimanale gratuito d’ informazione e tempo libero che da vent’anni racconta il bello ed il buono del Salento; Carlo Calcagni, colonnello dell'Esercito Italiano e atleta paralimpico.Gli accompagnamenti musicali della sera-

ta sono affidati al maestro Enrico Tricarico, pianista e compositore gallipolino. “Siamo fieri ed orgogliosi di procedere, con costanza, nell'organizzazione del Terra del Sole Award, un evento oramai storico che ogni anno ci offre la possibilità di mettere in risalto chi, con sacrificio e passione, porta il nome della regione Puglia nel mondo, facendosi portavoce ed esempio vivo di creatività e spirito imprenditoriale” il commento del patron del Premio Barocco, Fernando Cartenì.


quiprovincia {

in collaborazione con la Provincia di Lecce

La Provincia a Bari con Passage La Provincia di Lecce è stata presente all'Info day sul quarto e ultimo bando di Interreg Europe, svoltasi a Bari negli spazi della Fiera del Levante. Il programma di Cooperazione Territoriale Europea è volto a migliorare l'attuazione di politiche e programmi di sviluppo regionale promuovendo scambi di esperienze e il policy learning fra attori di rilevanza regionale. Il bando rimarrà aperto fino al 22 giugno 2018. Nell'ambito dell'evento promosso dalla Regione Puglia, nella sezione “Cantieri di progettazione: esperienze significative per i programmi operativi target”, la Provincia di Lecce è stata invitata a presentare le attività e la propria esperienza realizzata attraverso il progetto “Passage”, finanziato con il terzo bando del programma. Ad illustrare “Passage e l'interazione con il programma Interreg Va Greece Italy 2014/20” è intervenuto il dirigente del Servizio Politiche comunitarie della Provincia di Lecce

Carmelo Calamia. “Passage” (Public Authorities Supporting Low Carbon Growth In European Maritime Border Regions) è un progetto finanziato dal Programma Interreg Europe 2014 - 2020. Si prefigge la riduzione delle emissioni di carbone all' interno di aree particolarmente sensibili, quali gli Stretti e Canali di Mare Europei, attraversate da flussi ed altre attività, e di avviare scambi mirati allo sviluppo dei trasporti a basse emissioni di carbonio negli Stretti, concentrandosi sulla dimensione trasversale dell'economia a bassa emissioni di carbonio, che è chiave nello sviluppo delle nuove strategie politiche dei diversi campi di attività nelle aree degli Stretti. L'iniziativa coinvolge 11 partner provenienti da 8 territori e 5 stretti marittimi e, in particolare, vede come Ente capofila il Dipartimento di Calais (Francia) e come partner oltre alla Provincia di Lecce, Kent County Council (Regno Unito), Chamber of Commerce and Industry

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

of Bastia and Haute Corse (Italia), Camera di Commercio di Livorno, InnoPolis Centre for Innovation & Culture, (Grecia), Region of Ionian Islands (Grecia), Regional Council of Vlora Other (Albania), Helsinki Uusimaa Regional Council (Finlandia), Harju County Government (Estonia) e Femern Belt Development (Danimarca). Due meeting territoriali con i partner si sono svolti in Italia, organizzati dalla Provincia di Lecce (l'ultimo lo scorso febbraio).

800-242.815

www.provincia.le.it salentointasca 31


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Wine, Jazz & Grill: prosegue la rassegna leccese Prosegue la rassegna “Jazz & Grill” allestita negli spazi di Carnivori, griglieria di carni salentine in via XX Settembre. Giovedì 24 maggio alle ore 21,30 negli spazi del locale salentino si esibiranno la nota vocalist Eleonora Pascarelli ed il grande fisarmonicista pugliese, noto in tutto il mondo, Vince Abbracciante. Il titolo dello spettacolo è’ “Omaggio a Mercedes Sosa”, dedicato alla grande cantan-

te argentina. Un repertorio ricco di calore e di sfumature, impreziosito dalle bellissima voce di Eleonora Pascarelli, voce eclettica, anche corista di Albano Carrisi, collaboratrice delle Produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi”. Vince Abbracciante si è’ esibito in tutti e 5 i continenti con grandissimo successo. Di lui il Dizionario del Jazz Italiano dice: “ È la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di

una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”. Mentre il grande Richard Galliano ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.” Per altre informazioni: 0832.288588.

Km0 è il nuovo disco di Michele Cortese Su tutti i digital store e in vinile nei negozi di dischi dal 5 maggio, Km0 è il terzo progetto discografico da solista di Michele Cortese, il talentuoso cantautore salentino noto al grande pubblico anche per aver vinto la prima edizione di XFactor con gli Aram Quartet. Dopo “Il teatro dei burattini” del 2011 e “Vico Sferracavalli 16” del 2014, “KM0” - autoprodotto per KM Records - solo formato digitale e in vinile. Una scelta non casuale: il progetto, infatti, richiama e recupera un'essenzialità diretta che 32 salentointasca

ha indirizzato tutte le scelte verso un approccio analogico. L'album è stato anticipato dall'uscita del singolo “Solo Lou Reed” un brano d'amore ebbro, irresponsabile e romantico, scritto da Michele Cortese. La sua grande sensibilità cantautorale e le indiscusse doti vocali sono ancora una volta i protagonisti assoluti del nuovo disco, in cui questa volta il cantautore indossa anche le vesti di produttore artistico. Arrangiato e registrato insieme alla band “Foedra” (batteria Giulio Rocca; basso

Alessio Gaballo; chitarre elettriche Antonio Tunno; pianoforti, synth e tastiere Danilo Cacciatore) e altri musicisti ospiti, “KM0” è un disco di verità, scritto a nervi scoperti dallo stesso Cortese, autore e co-autore di tutte le tracce.


quicomune

{

in collaborazione con il Comune di Lecce

La scuola adotta un monumento Anche quest’anno Lecce è nella rete delle città italiane che hanno aderito al progetto La Scuola adotta un monumento, ideato e promosso da Fondazione Napoli 99. Giunta alla sua venticinquesima edizione, l’iniziativa si propone di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio storico ed ambientale attraverso la simbolica “adozione” di un monumento che liberamente ogni scuola sceglie nel proprio territorio, offrendo l’ occasione per sperimentare progetti di alto profilo educativo che valorizzino il ruolo centrale della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei giovanissimi in modo da sviluppare nei bambini e nei ragazzi non solo la conoscenza del bene culturale, ma ponendo anche in loro gli stimoli ad averne cura, valorizzarlo e proporne soluzione nuove di utilizzo. Coordinata a livello locale dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce l’edizione

2018 si conclude il 21 e il 23 Maggio e vede coinvolti 15 istituti d’istruzione sia primaria che secondaria di primo grado, di tutta la provincia. Come per le passate edizioni, la manifestazione prevede l’apertura dei monumenti “adottati” simbolicamente, con un presidio di giovani studenti e studentesse di scuola primaria e secondaria che si cimenteranno nel lavoro di esperti-guida per illustrare il monumento e presentare ai visitatori, siano essi altri scolari o turisti e cittadini, il lavoro realizzato tratto dal proprio piano di ricerca storica e documentaria. Lunedì 21 maggio dalle 9,30 alle 12,30 l’ Istituto Stomeo-Zimbalo adotta la Chiesa di San Giovanni Battista, opera dell'architetto Franco Purini; all'iniziativa ha aderito e partecipa in maniera diffusa alle visite con i suoi bambini anche la scuola comunale dell’infanzia Banda Bassotti. Le scuole della provincia di Lecce che hanno aderito adotteranno i monumenti nella giornata

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

del 23 maggio. In particolare: l’ istituto Comprensivo Statale Via Apulia di Tricase (scuola secondaria ad indirizzo musicale) i cui ragazzi si occuperanno dell’ esposizione ai visitatori della Cripta Basiliana Madonna del Gonfalone, l’ Istituto Statale di Poggiardo si occupa con la scuola primaria di Vignacastrisi del Parco Canali e con quella di Spongano del parco agrario e apiario Antonio e Andriana Rini; e l’ Istituto Statale V. De Blasi di Gagliano del Capo con la scuola secondaria di Castrignano del Capo curerà le visite al Frantoio Ipogeo a Borgo Terra di Castrignano del Capo. Partecipa anche e l’Istituto Falcone di Copertino.

800-215.259

www.comune.lecce.it salentointasca 33


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

I drink pink: un viaggio alla scoperta dei rosati Torna l'appuntamento con i grandi vini rosati d'Italia targato Gambero Rosso. Appuntamento lunedì 21 maggio. I drink pink. L'evento di degustazione più fresco e coinvolgente, che celebra il vino e la bella stagione. Prima tappa del tour 2018: Lecce. Nella splendida Masseria San Lorenzo, alle porte della città di Lecce, sulla via per il mare di Frigole, le grandi cantine d'Italia saranno presenti con i loro rosé tra i suggestivi cortili e la caratteristica pietra leccese dell' antica dimora. Alle 17, un incontro con le istituzioni, le aziende, gli attori di rilievo che hanno contribuito a rendere il vino rosato una delle punte di diamante dell' eccellenza made in Puglia, apre la serata, conversando sul presente e sul futuro di questo settore della produzione vinicola italiana e regionale. Si aprono quindi le danze di una degustazione enogastronomica ricca e colorata, all' insegna della leggerezza. IL viaggio alla scoperta di profumi e sapori parte alle 18, con un semina34 salentointasca

rio tecnico sulle “Bollicine”. Presenti grandi cantine da tutt'Italia per un evergreen che mette sempre tutti d'accordo. Tanta sapienza e molto brio, spiegati e raccontati da Filippo Rapini, esperto della redazione Guida Vini d'Italia Gambero Rosso, accompagnato da un tecnico del settore e Alfredo Polito, giornalista enogastronomico de La Repubblica. Quindi, alle 20, la grande degustazione aperta al pubblico con banchi d' assaggio dei migliori rosati della Penisola accompagnati dalle preparazioni gastronomiche d'alta qualità

di Di Donfrancesco Catering, selezionato da Gambero Rosso per un' offerta food espressamente pensata in abbinamento al tema. Scapece e prezzemolo riccio; Tentacolo di polpo fritto, purè di fave, muersi fritti; Calamaro arrosto, paparine, polpa di olive nere; Pane alla brace, ricotta forte, pomodoro giallo, spunzale; Puntarelle di cicoria, alice marinata, scaglie di caciocavallo; Bietola, maiale gratinato, melagrana. Per i tanti appassionati di enogastronomia del territorio un' occasione irrinunciabile. Si brinda all'estate in rosa!


quicamera

{

in collaborazione con il C.C.I.A.A. di Lecce

Pesca e acquacoltura: il progetto Entrefish Imprenditori e lavoratori della pesca e dell' acquacoltura, insieme a giovani laureati e laureandi in biologia ed economia del Salento, si incontrano a Lecce il 18 maggio, con enti regionali, nazionali ed europei, per dare avvio alle attività di project work del progetto Entrefish. I project work sono concreti progetti di sviluppo e innovazione sostenibile ideati da giovani ed operatori del settore che hanno frequentato il corso di formazione specialistico realizzato da Entrefish. I temi su cui verteranno i progetti sono: valorizzazione e tutela della produzioni ittiche di qualità; tracciabilità e qualificazione della filiera; innovazione di prodotto, processo, mercato; acquacoltura sostenibile; piani di protezione e gestione. Prendono parte all'incontro anche degli operatori francesi del settore che, in parallelo stanno partecipando ad Entrefish a Marsiglia. Appuntamento venerdì 18 maggio dalle ore 11 negli

spazi della Mediateca in corte dei Mesagnesi a Lecce con “Progetto Entrefish. Imprenditorialità per nuova occupazione e nuove competenze nelle Pmi della pesca e dell’ acquacoltura”. La prima parte dell'incontro (dalle 11 alle 13) è aperta al pubblico. Dalle 14,30 alle 16,30 si riuniscono i gruppi di lavoro, riservati ai partecipanti al progetto. Entrefish è co-finanziato dalla Commissione Ue - Easme (Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese) nell' ambito dell' Avviso Blue Careers che mira a favorire l' occupazione per lo sviluppo della Blue Eco-

nomy. Entrefish viene realizzato a Lecce e a Marsiglia, nel periodo marzo 2017febbraio 2019, da una partnership composta da: Istituto Guglielmo Tagliacarne (coordinatore), Camera di Commercio di Lecce e Azienda speciale Assri, Dintec- Consorzio per l' innovazione tecnologica s.c.r.l., Unimar Società cooperativa, Università del Salento Di.S.Te.B.A. (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali) e Dse (Dipartimento di Scienze dell' Economia), Ccif - Camera di Commercio italiana per la Francia di Marsiglia, Arcadia Consulting Srl. salentointasca 35


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Al via il 1° Trofeo Grande Salento Parte questo weekend, dal miniautodromo Pista Fanelli, a Torricella, in provincia di Taranto, il 1° Trofeo Grande Salento, organizzato dalla Scuderia Salento Motor Sport e valido per il Trofeo Italia Sud AciSport (che comprende le regioni Puglia, Campania e Sardegna), una serie di tre competizioni di formula Challenge da disputarsi in terra jonica e salentina (sul kartodromo Pista Salentina di Ugento), tra maggio e novembre. Il trofeo è aperto a tutti i titolari di Licenza di concorrente e/o Conduttore Aci Sport, in corso di validità. E’ possibile partecipare con tutti i tipi di auto da corsa Aci Sport (formula, prototipi,

speciale slalom, E1, Gt, formula, rally, minicar, racing start e storiche). Il torneo è stato strutturato con un interessante sistema di coefficienti e di punteggio, che prevede l'utilizzo di bonus, ed assegna i titoli piloti, femminile, under 23 e scuderie. Ghiotto è il montepremi, che ammonta a 5 mila euro. Il programma prevede nel pomeriggio di sabato 19 maggio lo svolgimento delle verifiche tecniche e sportive, a partire dalle ore 15. Domenica 20 maggio si parte alle ore 9,30, con le prove di qualificazione, seguite, alle 10,30 dalle gare, fino alle 17 circa. La gara si svolge sull'intero circuito, lungo 1.350 mt. Provengono da

Puglia e Basilicata i piloti pronti a sfidarsi sul tracciato, in prove ad inseguimento, con 4-5 vetture, tutte insieme in una gara che promette spettacolo. Come già accaduto nello Slalom Valle d'Itria domenica scorsa, sule vetture in gara comparirà l'adesivo dedicato al fasanese Sante Quaranta, direttore di gara e personaggio molto amato nell'ambiente dei motori, scomparso il 7 maggio scorso per un infarto mentre conduceva uno scuolabus. La direzione di gara del torneo è stata affidata al lucano Carmine Capezzera. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.salentomotorsport.it (Per notizie: 0833.692959).

Profumo d’estate in cucina Sabato 19 maggio, dalle18 alle 19,30 Scavolini Store in viale Rossini, 54 a Lecce ospita “Profumo d’estate in cucina: show cooking e degustazioni gratuite con la food blogger Patrizia Laquale”. L’evento rientra nel tour di appuntamenti dedicati alle 36 salentointasca

bontà enogastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e Bbq4All in collaborazione con Scavolini, che quest’ anno spalanca le port dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show coo-

king: ogni evento è un’ esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo. Su una superficie di 300mq spazio al gusto ed alla qualità proposta da Patrizia Laquale. Ingresso gratuito.


{{

quiaci

in collaborazione con l’ ACI di Lecce

La Sicurezza ci sta a cuore a Soleto e Casarano “La Sicurezza ci sta a cuore” è un viaggio che continua, tappa dopo tappa, a coinvolgere e sensibilizzare i giovani al rispetto della vita sulla strada: lo scorso 5 maggio a Soleto in largo Osanna si è tenuto un incontro pubblico nel corso del quale sono stati presentati i lavori realizzati dagli studenti degli istituti Superiori di Galatina e la relazione finale dell'attività “Il Vigiletto”, è stato proiettato il video “Mirko, la storia di uno #troppo spiertu”, realizzato in collaborazione con Party Zoo Salento. I ragazzi delle III classi della Scuola secondaria di Primo grado hanno messo invece in scena la rappresentazione teatrale “la Rivolta dei segnali stradali”. All'incontro hanno preso parte il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, il presidente Ac Lecce Aurelio Filippi Filippi, il direttore Teresa Sambati, l' assessore regionale Sebastiano Leo. Nella mattinata si sono svolte delle prove di guida sicura con la collaborazione di Aci Ready2Go e delle au-

toscuole Aci Personè e Antonica. Il 7 maggio, nel piazzale di via Sesia, a Casarano, circa 600 studenti hanno partecipato alla giornata dedicata alla formazione sulla sicurezza stradale organizzata dall'Automobile Club Lecce insieme alla delegazione Aci Casarano, al Comune di Casarano, all'Arma dei Carabinieri, agli istituti superiori e ad Aci reday2Go ed alle autoscuole Aci Ready2Go. Attraverso supporti informatici innovativi è stato trasmesso ai giovani il significato della guida all'insegna

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

della cultura della sicurezza e della prevenzione, con particolare attenzione ai comportamenti scorretti che sono causa di incidenti, alle conseguenze sulla guida del consumo di alcool e sostanze stupefacenti, alla conoscenza e alla gestione di situazioni particolari, anomale o pericolose. Il Comando dei carabinieri della stazione di Casarano ha messo a disposizione un' autovettura dell'arma provvista di etilometro per spiegare agli studenti le normative vigenti.

803-116

www.acilecce.it salentointasca 37


Wine & spirits tasting 2018: grande successo

Circa 1000 presenze, una splendida giornata di sole, tanti operatori del settore e appassionati hanno reso speciale il decennale del Wine Tasting di qualità, firmato Linciano. I due lustri trascorsi tra incontri, degustazioni, momenti conviviali e crescita professionale, hanno trovato la loro giusta

38 salentointasca

celebrazione lunedì 7 maggio negli spazi dell’antica fortezza di Torre del Parco. A pochi passi dal centro storico della città di Lecce, Torre del Parco è stata per antonomasia “la splendida e incantevole cornice” che ha dato vita al Wine Tasting di Qualità, ora ribattezzato Wine & spirits tasting.

A mezzogiorno l’apertura dei cancelli e la grande affluenza di clienti muniti di taccuino, penna e calice ha dato inizio al trend che si è mantenuto costante durante tutto l’arco della giornata e che ha confermato ancora una volta come la cultura del bere bene e di qualità si sia opportunamente affermata. Una giornata non stop fino alle 21 con tanti momenti indimenticabili in un’atmosfera di festa tra amici. Grande spazio come sempre ai produttori di vino locali, nazionali ed internazionali, che hanno presentato le nuove annate e le novità di gamma nel “Salone delle feste” ma anche agli spirits e al mondo della


di pubblico e critica

mixology che invece hanno animato la splendida “Terrazza”. Anche le bollicine da sempre sinonimo di festa hanno meritato uno spazio apposito e tutte le loro declinazioni hanno conquistato i palati più raffinati: dagli Champagne ai Franciacorta, dal Prosecco all’Alta Langa arrivando al Trento doc. Anche il cibo ha trovato

il suo immancabile spazio con tanti produttori, da quelli dell’olio a quanti hanno realizzato dei deliziosi panini, sushi e piatti di legumi della tradizione salentina. Per gli spirits si sono tenuti interessanti seminari su cachaca, rum, mezcal, vermouth e storia del whisky rivolti esclusivamente agli operatori del settore e ai clienti Linciano. L’ attenzione riservata agli Spirits già nelle scorse edizioni, ha reso necessaria la precisazione anche nel nome della manifestazione; infatti l’arte della miscelazione, con le sue ricette storiche oppure innovative, ha un ruolo da protagonista nella ristorazione e nelle abitudini di consumo

di tanti amanti del buon bere. Wine & spirits tasting e due ambienti- “salone delle feste” e “terrazza” - per esaltare quindi entrambi i protagonisti dell’evento. Tutte le foto, i video e i momenti vissuti insieme sono pubblicati sulla pagina Facebook Linciano liquors all’ indirizzo https://www. facebook.com/Lincianoliquors/

salentointasca 39


40 salentointasca


newssalento

attualità e notizie dal Salento

Un nuovo modo di trascorrere il tempo da Natale

La pasticceria Natale è sinonimo di eleganza, bellezza e bontà, un punto di riferimento per i salentini e tappa per tutti i turisti che vogliono assaggiare le bontà tipiche della tradizione locale. Da sempre attenta alla grande qualità delle materie prime utilizzate, strizza l'occhio all'innovazione producendo gelati artigianali, combinando ingredienti ricercati e locali, pasticceria mignon e dolci che racchiudono sapori e profumi del territorio. Dalla ricetta tradizionale e da prodotti freschi, nascono gli immancabili pasticciotti, a tutto questo si aggiunge la pro-

fessionalità del servizio di catering e la maestria di gustosi stuzzichini che accompagnano da sempre il famoso aperitivo di San

Cesario. Così arrivano a Lecce la sfiziosa pasticceria salata, mini burger, gustosi croissant salati e deliziosi rustici; ai tradizionali gelati si affiancano cremosi yogurt pronti a rinfrescare i break pomeridiani. La Natale si conferma contemporanea avendo rispetto della storia, produce, preserva e rielabora la pasticceria tipica salentina ispirandosi all'alta produzione dolciaria italiana e internazionale. Appuntamento alle riapertura per la presentazione di queste dolci e sfiziose novità venerdì 18 maggio alle ore 17,30 negli spazi di via Trinchese 7 a Lecce. salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


salentoalcinema LECCE

CALIMERA

DB d’Essai Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 DOGMAN 18,40 - 20,35 - 22,30 Sala 2 DEADPOOL 2 18,10 - 20,20 - 22,30 Sala 3 LORO 2 18,40 - 20,35 - 22,30 Sala 4 LORO 1 18,30 - 20,30 - 22,30 Sala 5 SHOW DOGS 18,40 FAMIGLIA ALLARGATA 20,30 - 22,20 SOLO IL 22/5 VAN GOGH Tra il grano e il cielo 18,30 - 20,30 SOLO IL 23/5 L’ULTIMO TANGO A PARIGI 18,30 - 21,00 DAL 23/5 SOLO: STAR WARS STORY 18,30 - 21,00

19-20-22/5 A BEAUTIFUL DAY 21,00 21/5 La follia e il suo doppio SAN CLEMENTE 21,00 23/5 OneDay Oscar O.V. VISAGE, VILLAGES 18,30 - 21,00

44 salentointasca

GALLIPOLI Sala 1 SALA RISERVATA Sala 2 LORO 2

* domenica

18,30 - 20,30 - 22,30

dal 23/5 DEADPOOL 2 18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 3 DEADPOOL 2 18,15 - 20,30 - 22,30

dal 23/5 SOLO: A STAR WAR STORY 18,00 - 21,00

Teatro Politeama Viale XXV Luglio, 30 - Tel. 0832.241.468 * domenica

DOGMAN 18,15 - 20,30 - 22,30


{

tutti i film in programmazione nei cinema di Lecce e provincia

GALATINA

MAGLIE

SURBO

Via P. di Piemonte, 19 - Tel.0836.568.653 *mercoledì e festivi

Sala 1 LORO 2

DEADPOOL 2 19,00 - 21,15

* solo sabato e domenica PROGRAMMAZIONE COMPLETA PAGINA SEGUENTE >>>>>>>>>

18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 2 DEADPOOL 2 19,00 - 21,30

NARDÒ Sala 1 DOGMAN

* sabato e domenica

18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3 L’AMORE SECONDO ISABELLE 18,00 - 20,00 - 22,00

SOLO IL 23/5 Sala 3 SOLO: STAR WARS STORY 18,30 - 21,30

TRICASE

Sala 2 FAMIGLIA ALLARGATA 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 3 SHOW DOGS

*mercoledì e festivi

DEADPOOL 2 17,15* - 19,30 - 21,45

18,30

TONNO SPIAGGIATO 20,35 - 22,30

Sala 4 LORO 2

*mercoledì e festivi

LORO 2 17,30* - 19,30 - 21,30

16,50 - 19,35 - 22,20

18,30 - 20,30 - 22,35

Sala 5 DEADPOOL 2 18,00 - 20,20 - 22,40

DEADPOOL 2 Sala 1 Sala 2

DOGMAN

*mercoledì e festivi

17,30* - 19,30 - 21,30

18,00 - 21,00

Sala 5 - solo 18 e 20/5 21,40

salentointasca 45


46

salentointasca


salentointasca

47


48 salentointasca


salentointasca 49


{

La schedina le partite le classifiche

Serie A 38ª

concorso

21

GIORNATA

Genoa Cagliari Chievo Milan Napoli Udinese Spal Lazio Sassuolo Dijon Lione Rennes St Etienne Tolosa

Torino Atalanta Benevento Fiorentina Crotone Bologna Sampdoria Inter Roma Angers Nizza Montpellier Lille Guingamp

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

X1 XX 2 X1 X 2 X1 X X2 X1 X X2 X1 X 2 1 X X 2 X1 X 2 X1 X X2 1 X X 2 X1 X X2 X1 X X2 X1 X 2 X1 XX 2 X1 X 2

Il pronostico è di Valentino C. di Lecce

Il costo del sistema del Totocalcio è di € 64,00 partecipando al 9.

19/05/18

Cagliari Chievo Genoa Juventus Lazio Milan Napoli Sassuolo Spal Udinese

20/05/18 ore 18,00

Serie B 42ª GIORNATA

Ascoli Bari Cesena Cittadella Empoli Frosinone Novara Salernitana Spezia Ternana Venezia

Atalanta Benevento Torino** H. Verona* Inter*** Fiorentina Crotone Roma*** Sampdoria Bologna

18/05/18 ore 20,30

Brescia* Carpi Cremonese Pro Vercelli Perugia Foggia V. Entella Palermo Parma Avellino Pescara

*Sab 19 • h 15,00 **Dom 20 • h 15,00 ***Dom 20 • h 20,45

Serie A

Classifica Juventus Napoli Roma Lazio Inter Milan Atalanta Fiorentina Sampdoria Torino

92 88 74 72 69 61 60 57 54 51

Sassuolo Genoa Bologna Chievo Udinese Cagliari Spal Crotone H. Verona Benevento

43 41 39 37 37 36 35 35 25 21

Classifica Empoli Frosinone Parma Palermo Venezia Bari Cittadella Perugia Foggia Spezia Carpi

82 71 69 68 66 64 63 60 57 53 52

Serie B

Salernitana Cremonese Cesena Brescia Pescara Avellino Ascoli Novara V. Entella Pro Vercelli Ternana

51 48 47 47 47 45 45 44 41 40 37

capocannonieri

A

B

best10

Immobile Icardi Dybala Quagliarella Mertens Dzeko Higuain Simeone Lasagna Milinkovic S.

29 28 22 19 18 16 16 13 12 12

50 salentointasca

best10

Caputo 27 Donnarumma22 Di Carmine 21 Montalto 20 Mazzeo 18 Cerri 15 Ciano 14 Caracciolo 13 Nestorovski 13 Pettinari 13

Serie C

Squadre Play off

Alessandria Cosenza Feralpisalò Juve Stabia Piacenza Pisa Reggiana Sambenedettese Trapani Viterbese

Alla fase finale: Catania Siena Sudtirol

Classifica Lecce 74 Catania 70 Trapani 68 Juve Stabia 55 Cosenza 54 Monopoli 53 Casertana 50 Rende 50 V.Francavilla 46 Sicula L. 46

Serie C Bisceglie 45 Siracusa (-10) 42 Catanzaro 42 Reggina 41 F. Andria (-3) 38 Matera (-19) 36 Paganese 33 R. Fondi 30 Akragas (-15) 0


{

il punto sul Lecce

Archiviata una (meritatissima) settimana di vacanza, il Lecce di mr.Liverani si appresta ad entrare in gioco per la Supercoppa di serie C, sabato a Livorno e il prossimo in casa col Padova, che ha sconfitto nettamente i toscani all’ esordio. I salentini, in campionato, hanno ottenuto più punti (74, rispetto ai 68 e 63), subendo anche il minor numero di sconfitte (4, rispetto a 8 e 5). Non saranno magari impegni da affrontare col massimo della determinazione e cattiveria, considerato l’esito positivo per le 3 vincitrici di girone, ma sarà

comunque un banco di prova importante per tutti, in vista della futura stagione. A questo proposito, in casa giallorossa, chi di dovere ha già cominciato a mettere le basi per il prossimo campionato, prorogando come stabilito l’ accordo con il tecnico romano e iniziando da subito ad individuare le principali priorità, tecniche e non solo. Si ripartirà probabilmente dallo zoccolo duro dei fedelissimi, da capitan Lepore a Perucchini, da Cosenza ad Arrigoni, da Torromino ad Armellino, da Mancosu a Di Piazza e così via. Fondamentale sarà ingaggiare gli elementi ‘giusti’ al posto ‘giusto’, per rafforzare e com-

foto di A. Stella - M. Santoro

pletare l’organico, adeguandolo ai nuovi palcoscenici, in grado di raggiungere una salvezza il più possibile tranquilla. Al di là del lato strettamente tecnico, il presidente Sticchi Damiani e i suoi più stretti collaboratori si stanno organizzando al meglio per farsi trovare, tutti insieme, pronti al grande ritorno nel calcio che conta, sia come organizzazione interna, sponsor tecnico, centri di allenamento e settore giovanile, che come ottimizzazione del Via del Mare. Nell’interesse di tutti -anche in collaborazione con l’ Amministrazione comunale- ma soprattutto per il bene del Lecce e del suo popolo... nr.

salentointasca 51


52 salentointasca


salentointasca 53


Bimbimbici, la carica dei 250 Domenica 13 maggio anche a Lecce, come in più di 200 comuni d'Italia si è svolta la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FiabFederazione Italiana Amici della Bicicletta, a favore della mobilità sicura e sostenibile e per incentivare tra i giovani e giovanissimi l'uso della due ruote negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school. Un corteo festoso, colorato e rumoroso di circa 250 persone tra adulti bambini e tanti Supereroi, ha invaso con le biciclette le vie cittadine del capoluogo guadagnando gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico. Tra raggi paralizzanti di Batman per fermare i camion puzzolenti e i soffio-uragano di GhostSmog per spazzare via l'inquinamento, protagoni-

54 salentointasca

sti sono stati i bimbi che per un giorno con i loro poteri e la loro energia da Supereroi sono diventati messaggeri della mobilità dolce e sostenibile. La pedalata di circa 10 chilometri si è conclusa al Parco Torre di Belloluogo con la premiazione della migliore interpretazione del concorso “Arrivano i Supereroi” e il divertente spettacolo di acrobatica, equilibrismo e giocoleria comica del Grande Lebuski. La manifestazione, svoltasi con il patrocinio del Comune di Lecce e con il contributo di Guido Alberto ha voluto promuovere stili di vita sani, diffondere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche

sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità. "Oggi più che mai abbiamo bisogno di far crescere una nuova generazione di cittadine e cittadini, che abbiano una consapevolezza dell'importanza dell' ambiente che li circonda e di quanto le azioni personali, come prendere la bicicletta per andare a scuola, possono fare la differenza tra una città inquinata e una sana. La giornata di Bimbimbici non è solo una festa per le famiglie: è il modo di seminare idee belle per le città", a commentato al termine dell’ evento Giuliana Rollo, presidente Fiab Lecce Cicloamici.


Di corsa a Gallipoli per sostenere la ricerca La sezione provinciale Lilt di Lecce e la società Atletica Anxa di Gallipoli - nell' ambito della Campagna di fundraising "Io sostengo il Centro Ilma", promossa per finanziare il nascente Istituto Scientifico di Ricerca delle cause ambientali dei tumori, in agro di Gallipoli organizzano l'evento nazionale GallipoliRun in programma domenica 20 maggio 2018 dalle ore 8,30 presso Torre La Pedata Village, antistante il Lido San Giovanni. La manifestazione è stata inserita nel calendario sportivo nazionale Fidal 2018 con percorso di 10 km per professionisti e Associazioni sportive ed è patrocinato dalle principali istituzioni locali, sportive e di categoria. Accanto alla competizione è stata organizzata la Family Run con un percorso di 5km rivolto a tutti. La manifestazione prevede due regolamenti distinti pubblicati sul sito web ufficiale. Comprendendo il lungomare G. Galilei e la Baia Verde il percorso è interamente con vista sul mare. L' organizza-

zione tecnica e le iscrizioni alla corsa di 10km sono state affidate alla società Cronogare di Collepasso. Accanto alla 5k è stata organizzata la prima edizione della Gallipoli School Marathon con un percorso di 2km rivolto ai bimbi fino a 12 anni, alle scuole, ai nidi, alle mamme con i passeggini e a coloro che preferiscono vivere una camminata usufruendo di un percorso più corto. Le modalità di iscrizione alla Family Run di 5km sono analiticamente descritte sul sito www.gallipolirun.it all' interno del regolamento ufficiale. L'evento ospita anche un' area dedicata ai bambini, con un babypark con gonfiabili e non mancheranno momenti di intrattenimento e truccabimbi a cura delle

associazioni che collaborano con Lilt. I partecipanti alla Family Run riceveranno la maglia tecnica, i pacchi gara e usufruiranno del ristoro finale a cura di aziende sostenitrici dell'evento. I dettagli della manifestazione e le modalità di iscrizione sono indicate sul sito ufficiale www.gallipolirun.it . Lilt Lecce utilizzerà il fundraising derivante dalla manifestazione per continuare a finanziare borse di studio in favore di giovani ricercatori e ricercatrici da impegnare nell'ambito del progetto di ricerca Geneo. Il Centro Ilma è in fase di costruzione ma la ricerca è già iniziata! La manifestazione sarà diretta dalla conduttrice Federica Costantini e dallo speaker ufficiale Fidal Antonio Tau. salentointasca 55


56 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Doppio appuntamento dedicato a Berlingieri Giovedì 24 maggio doppio appuntamento dedicato a Cesare Berlingieri a cura della Galleria Art&Co di Lecce. Alle 11.30 a Palazzo Carafa viene presentata la “Monografia di opere scelte 1968-2018”, a cura di Maurizio Vanni e Tommaso Trini, Prearo Editore, prodotta

dall' Associazione Culturale Spirale d'Idee e da Art&Co gallerie, in collaborazione con l' Archivio Berlingeri. Oltre all'artista interverranno il sindaco Carlo Salvemini, Tiziano Giurin, Massimo Ferrarotti, e Maria Agostinacchio, storica dell' arte e curatrice. Il volume, un'edizione

di pregio di oltre 400 pagine, si propone di documentare 50 anni di storia di uno dei più importanti artisti italiani. Alle 19, nella sede della galleria Art& Co in via 47° Reggimento Fanteria 22 a Lecce, viene invece inaugurata la mostra “Cesare Berlingeri. Il silenzio della materia”.

A Lecce il Congresso nazionale Fotonica 2018 Nell'ambito delle attività di ricerca dell'Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (Imm-Cnr), del Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede a Lecce presso il campus Universitario di Ecotekne, si e' sviluppata negli ultimi anni una linea di attività di carattere estremamente attuale legata alla fotonica e le sue applicazioni. Tale linea di ricerca, che pone il gruppo di ricercatori operante nel laboratorio di plasmonica e nanofotonica avanzata dell'Istituto Cnr Imm, come uno dei laboratori di riferimento a carattere nazionale nel settore della Fotonica, ha suscitato un grande interesse nell'ambito di diversi settori applicativi quali il biomedicale, l' agroa-

limentare, il settore dell' energia e quello ambientale. Sulla base di queste competenze, l'Istituto di ricerca Imm in collaborazione con l' Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, e con la Società Italiana di Ottica e Fotonica (Siof) sta curando l'organizzazione della 20° edizione del congresso nazionale relativo alle tematiche della Fotonica e le sue applicazioni. Il congresso in programma a Lecce, dal 23 al 25 Maggio 2018, presso l'Hotel Tiziano, è il forum della comunità fotonica nazionale in cui si presentano e si discutono i risultati più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori della

Fotonica, con ampio risalto alle applicazioni. Esso riunisce in un unico evento annuale e nazionale, sviluppato su tre giornate, coloro che operano nel campo delle telecomunicazioni ottiche, della sensoristica, dell'energia, dell' illuminazione e delle scienze della vita. Fotonica 2018 si articolerà sia in sessioni tecniche, che includono contributi originali attinenti ai temi del Convegno, sia in Simposi che presenteranno il quadro attuale, le iniziative nazionali ed internazionali e le prospettive di sviluppo della Fotonica. Sono previste Sessioni Plenarie, con protagonisti internazionali, ed una Mostra Tecnica con la partecipazione di aziende. salentointasca 57


58 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Una serata dedicata a Mozart e Castelnuovo Dopo il successo dello “Stabat Mater” di Pergolesi, che ha inaugurato lo scorso 27 marzo nel Duomo la neonata Associazione Mozart Italia - sezione di Lecce, la stagione continua con un nuovo concerto dedicato a Mozart e a Mario Castelnuovo Tedesco nel cinquantesimo anniversario della morte. L'appuntamento è per martedì 22 maggio alle 20,45 al Teatro Paisiello di Lecce (Biglietti posto unico: € 10 intero; € 5 studenti under 26, soci A.M.I e Amici della Lirica “Tito Schipa”. Info e prevendita: Castello Carlo V, 0832.246517). Ad aprire e chiudere la serata saranno due Quartetti di Mozart quello in re maggiore K 285 e quello in sol minore K 478 - intervallati dal Quintetto op. 143 per chitarra e quartetto d'archi di Castelnuovo

Tedesco. Si alterneranno nelle tre formazioni cameristiche Marco Delisi (flauto), Francesco Sabato (violino primo), Alessandro Baldassarre (violino secondo), Fernando Toma (viola), Andrea Caputo (viola), Rosa Andriuli (violoncello), Antonio Zitano (violoncello), Vincenzo Rana (pianoforte) e Stefano Sergio Schiattone (chitarra). Tra i compositori che più hanno legato la propria immagine alla musica per chitarra va sicuramente ricordato Mario Castelnuovo Tedesco. Nato a Firenze nel 1895 e morto a Los Angeles nel 1968, negli anni fu uno dei compositori italiani più conosciuti e apprezzati all'estero, le cui opere venivano eseguite da musicisti del calibro di Toscanini, Piatigorsky, Casella, Heifetz, Gieseking e Segovia. E pro-

prio dall'amicizia con quest' ultimo nacque in Castelnuovo Tedesco l'amore per la chitarra.L'associazione Mozart Italia - sezione di Lecce è presieduta da Antonio Montinaro, con Maria Pina Solazzo vice presidente e con i consiglieri Pasquale Porpora (Segretario), Gianni Maffia (Tesoriere), Antonio Florindo Pizzoleo (Direttore Artistico), Maria Agostinacchio, Vincenza De Rinaldis, Giacomo Fronzi, Eraldo Martucci, Elvira Romano e Stefano Sergio Schiattone.

Ricreati: laboratorio di riuso creativo Sabato 19 maggio dalle 17 alle 19 il Parco d iRauccio ospita Ricreati: un laboratorio di riuso creativo a cura di Gloria Rinaldi. Un’attività non solo per trascorrere una dome-

nica in famiglia realizzando attraverso laboratori di manualità, alcuni piccoli oggetti fatti con materiali di riuso, ma anche per vivere il Parco trascorrendo una giornata all’

aperto e a contatto con la natura. A seguire l’incontro di Tai ji quan a cura di Luigi Luchena. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 320.1535235. salentointasca 59


Pietra su pietra al parco di Rauccio Pietra su pietra è il titolo della passeggiata in programma nel Parco di Rauccio domenica 20 maggio dalle ore 10 alle 12 per conoscere la storia del Salento

attraverso l'osservazione del paesaggio rurale che si snoda lungo i sentieri del Parco. Il visitatore vive così un viaggio a ritroso nel tempo, quando l' agricoltu-

ra era l'occupazione principale, camminando tra i sentieri di campagna e fra gli olivi contorti dove il tempo sembra essersi fermato. Per informazioni: 320.1535235.

Crescendo, presentato all’Adriatica Venerdì 18 maggio alle ore 19 la libreria Adriativa, in piazza V. Aimone 7 (Porta Napoli) ospita nella sala let-

teraria Mino Carbone la pfresentazione di “Crescendo”, excursus letterario sull’opera di Mary Antonaci. Dialoga

con l’autrice la scrittrice Anna Leo. La serata vede protagoniste le voci di Annamaria e Luciana Mercurio.

Tempo, il nuovo album di Rosàlia De Souza Venerdì 18 maggio la dive della bossa nova torna in scena sul palco del teatro Paisiello di Lecce accompagnata dai fuoriclasse Antonio De Luise, Sandro Deidda, Aldo Vigorito e Dario Congedo. Per l’occasione viene proposto il nuobo album “Tempo”. "Ho pensato a questo nuovo album Tempo come un'analisi di quello che sono, di quello che ho vissuto e di quello che inevitabilmente ho lasciato dietro. Penso che le mie origini, il modo in cui il mio popolo guarda la vita, hanno avuto una grande parte nel concepirlo; per questo ho deciso 60 salentointasca

di ritornare all'origine della bossa nova, genere che racconta l'amore nelle sue diverse forme: sogno e realtà, passione e cinismo, desideri e abbandoni. Perché questo titolo? Il tempo non esiste, dicevano i grandi saggi. Ma tra Einstein e S.Agostino c'erano due visioni molte diverse della stessa materia. Il tempo lenisce, matura, risponde e poi diventa inesistente". Sono le parole appassionate di Rosàlia De Souza, che presenta con la sua sensibilità, la sua esperienza, il nuovo album Tempo prodotto da Gianni Barone e Peppino Ciraci. Un

disco importante nella storia prestigiosa della vocalist brasiliana: è il suo quinto album e sarà pubblicato da Nau Records (distr. Audioglobe) venerdì 1° giugno 2018, a nove anni di distanza da D'improvviso. Venerdì 18 maggio Rosàlia lo presenta dal vivo in prima nazionale al Teatro Paisiello di Lecce. La serata viene presentata da Alceste Ayroldi. Ingresso: 20 euro.


La Sinfonia del Cervello e i Fili del Tempo

Originale appuntamento con l’arte e le neuroscienze a Maglie dal 18 al 27 maggio per esplorare il tema del cervello e del tempo. Per dieci giorni, dalle 21 alle 24, Francesco Sticchi apre le porte della sua Fondazione Fansinaptico per l’Arte e le Neuroscienze in via Thaon De Revel 25, un originale luogo di incontro e dialogo interculturale, un laboratorio di sperimentazione e ibridazione di nuovi linguaggi espressivi, un’occasione per promuovere la conoscenza

del funzionamento della mente umana e della sua dinamica relazione con il corpo e l’ambiente. Ogni sera alle 21.30 terrà una conferenza pubblica aperta a tutti, il cui tema per questa terza edizione è “La Sinfonia del Cervello”, un titolo mutuato dal libro di Elkhonon Goldberg sui lobi frontali del cervello, che per la loro azione possono essere considerati come il nostro direttore d’orchestra: definiscono la nostra identità, personalità, essenza e creatività e racchiudono le nostre pulsioni e ambizioni. Il Francesco Sticchi racconterà di come siano importanti, perché connettono la cognizione con l’emozione, dandoci il controllo nella regolazione affettiva ed emotiva, fornendo ai vari momenti della vita quei particolari colori e sapori tipici della nostra umanità, fino alla metacognizione, cioè alla capacità di riflettere sui nostri stessi pensieri. Questi temi verranno percorsi insieme alle opere di Gianfranco Basso, nella sua personale dal titolo “I Fili

del Tempo”, a cura di Carmelo Cipriani. La ricerca artistica dell’artista salentinocomprende anche ago e filo, quasi a ricucire identità e memoria, tenendola interconnessa con i suoi fili colorati di tempo ed emozione. Questi fili di ricamo si possono considerare quasi una metafora dei flussi di informazione che arrivano al cervello, dove l’elaborazione frontale, integrandoli, crea la sinfonia della nostra vita mentale. Vernissage, venerdì 18 maggio alle 21, www.fansinaptico.com, www.gianfrancobasso.it

salentointasca 61


62 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Il fascino delle piante in mostra a Leverano Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 in occasione di “Leverano in Fiore “ la Torre Federiciana di Leverano ospita la mostra fotografica dal titolo “Il fascino delle

piante” . Per l’occasione sono in programma una serie di visite guidate nel centro storico della cittadina salentina. La mostra fotografica e le visite guidate sono organiz-

zate dall'associazione culturale circolo Tandem e dal Parco Culturale Girolamo Marciano.Per ricevere maggiori informazio in merito, telefonare al 393.8158598

La nuova privacy nelle aziende e negli studi Ha luogo venerdì 18 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Marinetti dell’ associazione Laica, in via Cesare Abba a Lecce, il convegno che analizza nel dettaglio il nuovo regolamento sulla pri-

vacy, il Gdpr, e le nuove regole che interesseranno imprese e professionisti a partire dal prossimo 25 maggio. Dopo i saluti istituzionali del presidente di Laica, Roberto Fatano, introduce l’ argo-

mento Manuela Guadalupi, Responsabile Filiera Laica Lex mentre relaziona più approfonditamente sul tema Donato Maruccia. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.318080.

Percorsi di alternanza scuola/lavoro Prosegue la rassegna di incontri del percorso di formazione avviato nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce in collaborazione e presso l’Istituto De Pace di Lecce, rivolto a studentesse del V anno. “Obiettivo di queste attività -afferma Federica Scorza, vice presidente del Gruppo e componente della Commissione Education nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria- è

quello di contribuire a diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza delle realtà imprenditoriali e del loro sistema di valori, nonché la loro fondamentale importanza nello sviluppo sociale ed economico di un territorio. Investire sui giovani e sostenere la formazione della futura classe dirigente sono per noi un dovere prima e un piacere poi. E’ necessario far comprendere ai ragazzi che il mondo del lavoro non è un’esercitazione, ma un appuntamento al

quale arrivare preparati e per il quale non bisogna mai smettere di investire in formazione personale e professionale”. Il ciclo di appuntamenti di Alternanza, già avviato in aprile presso l’Istituto De Pace prosegue per tutto il mese di maggio con alcune giornate di confronto con esperienze e testimonianze di eccellenza: il 18 maggio Gaia Barbetta e Augusto Romano; 23 maggio Carol Cordella; 24 maggio Gianni Calignano e il 30 maggio Tiziana Musardo. salentointasca 63


Esteticamenteinfiera:successoperilpalcoscenico

“Esteticamente in Fiera”, la fiera della cosmesi dedicata sia agli operatori del settore che ai consumatori, in programma da 12 al 14 maggio scorsi, si chiude con un +42% di espositori e un +55% di visitatori rispetto allo scorso anno. Il quartiere fieristico di Lecce di piazza Palio per l’occasione è diventato teatro esclusivo di una manifestazione che si impone ormai come riferimento assoluto per la Puglia e per il Mezzogiorno in generale. Su 10mila metri quadri di spazio espositivo oltre 150 aziende e brand nazionali e internazionali hanno presentato circa 200mila nuovi prodotti e servizi. “Esteticamente in Fiera” è stato il palcoscenico della 64 salentointasca

bellezza e del benessere, con momenti di formazione, informazione ma anche intrattenimento, su estetica, salute, hairstyle, barber, cosmesi, alimentazione, wellness. Tre giornate vissute da migliaia di visitatori ed un avvio segnato dalla presenza di Eva Henger, madrina dell’edizione 2018, a cui è stato affidato il taglio del nastro, affiancata dagli organizzatori e dai rappresentan-

ti istituzionali del territorio. “Abbiamo aziende che hanno già chiesto di confermare la propria presenza alla prossima edizione. Un risultato che ci inorgoglisce e ci premia per il nostro investimento in qualità. Spero che la manifestazione possa continuare a crescere qui, a Lecce, eludendo ancora le richieste di uno spostamento su altri territori del sud Italia - dice Giovanni Conversano, amministratore delegato dell’agenzia Platinum Eventi e Comunicazione che organizza Esteticamente in Fiera, con il patrocinio della Città di Lecce e della Camera di Commercio di Lecce- Siamo riusciti a realizzarlo con sacrificio, coraggio ed un po’ di incoscienza, consapevoli di potercela fare in un setto-


della bellezza e del benessere re particolarmente florido come quello della bellezza e del benessere. Vogliamo sentire la concreta vicinanza del Comune di Lecce e delle associazioni di categoria, poiché l’indotto creato è certificato dalle presenze, in alberghi e ristoranti, di visitatori ed espositori provenienti da tutto il resto d’Italia e d’Europa, in nome di una destagionalizzazione che diventa un motore propulsore per il turismo sull’intero territorio salentino”. Tanti gli ospiti nazionali ed internazionali che si sono alternati in questi giorni sul palco centrale allestito in fiera. Tra questi il cosmetologo Umberto Borellini, docente di cosmetologia in diverse università italiane e svizzere, presidente di Asso Beauty Manager e scrittore, considerato una delle guide internazionale del settore: a Lecce ha portato la sua esperienza presentando le nuove tendenze per i prossimi anni in tema di bellezza, che grazie alla ricerca cosmetica diventa sempre più a portata di mano e meno impegnativa

rispetto ad interventi di chirurgia plastica o botulino. Di rilievo anche l’intervento sull'Estetica Oncologica di Assunta Tornesello, primario di oncologia pediatrica all’ Ospedale Vito Fazzi di Lecce. “Abbiamo scommesso sul forte appeal del territorio salentino e sulle nostre capacità di promuovere bellezza e benessere puntando sulla qualità e su un chiaro profilo internazionale. Siamo riusciti a portare a Lecce grandi imprese leader mondiali, e ottime aziende pugliesi emergenti, vincenti per l’innovazione con cui si fanno notare sul mercato dice Giada Pezzaioli, ideatrice dell’evento e responsabile area social e formazione dell’agenzia Platinum Eventi e Comunicazione- Orgogliosi del salto di qualità che abbiamo ottenuto con questa quarta edizione, siamo già al lavoro per Esteticamente in Fiera 2019, sicuri che proietterà ulteriormente verso l’Europa Lecce e tutto il Salento che crede nello sviluppo attraverso la cultura del lavoro e dell’impegno”. salentointasca 65


foto di Nunzio Pacella

Pisello secco di Vitigliano Il pisello secco di Vitigliano, Pisum sativum L. 1753, detto anche piseddhru quarantinu o piseddhru cucìulu è coltivato da generazioni nel territorio di Vitigliano, frazione di Santa Cesarea Terme. Il seme di dimensioni medie è liscio, forma tondeggiante, color senape con sfumature verdi. Quarantinu perché la pianta raggiunge l'altezza massima di 40 centimetri; cucìulu cioè di facile cottura per la particolare tenerezza dei semi e del tegumento esterno. Questo cultivar di pisello salentino dal sapore è piacevolmente dolciastro, inserito insieme al “nano” di Zollino e al “riccio” di Sannicola tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia deve la sua valorizzazione all' agronomo Giuseppe Bene, produttore, custode ed esperto conoscitore del pisello secco di Vitigliano che da anni lavora con passione per la diffusione di pratiche agricole meno dannose per la salvaguardia della biodiversità orticola e frutticola locale. “Ho cercato - afferma Bene 66 salentointasca

- testimonianze dell' esistenza di questa pratica colturale sul territorio di Vitigliano. La soluzione è arrivata dopo anni di ricerche e insuccessi. Un antico documento racconta l'elezione tra tre candidati confratelli che si giocavano il priore della locale Confraternita tirando a sorte un seme di lupino, fagiolo e pisello”. I piselli, che maturano a giugno, vengono arrotolati sul campo in rosci, fasci di forma tondeggiate per la mietitura eseguita a mano con il forcone o rastrello. I rosci, trasportati sull'aia sono esposti per qualche ora al sole prima di essere battuti e ventilati per aprire i baccelli e selezionare i semi.


A Lecce la Fiera delle Campanelle Da giovedì 24 a domenica 27 maggio Lecce ospita la nuova edizione della Fiera delle Campanelle, promossa dall’Academia Lupianesis con il patrocinio del Comune di Lecce. L’evento si svolge in piazzetta G. Baglivi e mira a recuperare un'antica fiera, presente a Lecce nel 1500, che si svolgeva ogni anno nel mese di maggio in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Provvidenza (Madonna delle cerase). Sulle bancarelle dei commercianti figuravano i prodotti in creta dell' artigianato locale, tra cui anche campanelle-giocattolo per i più piccoli. Rimasta in vigore fino agli anni quaran-

ta del secolo appena trascorso, negli ultimi decenni è stata dimenticata; ora grazie all'Academia Lupiaensis ritorna a nuova vita e ripropone un momento capace di coniugare il significato religioso delle campane, con l' aspetto culturale della manifestazione. Una rivisitazione del passato, dunque, per apprezzare un altro tassello dell’identità culturale locale. Il termine campana deriva dal latino vasa campana, ossia vasi costruiti in Campania, con un particolare bronzo detto campanum. Usata dapprima per vari scopi, resta incerto i periodo in cui la campana assume rilievo nel culto cristia-

no; le prime attestazioni delle fonti rimandano al VI secolo d.C., tuttavia, il loro uso divenne rituale a partire dal IX secolo. Dal XVI secolo, le fonti locali riportano notizie certe sulla presenza dell'arte campanaria a Lecce, quando i maestri fonditori avevano le loro botteghe in un isola di case, detta “isola dei ferrari”, situata nel pittagio di San Biagio, tra la chiesa di Santa Chiara e il Palazzo del Governatore. Il più noto fonditore leccese di quel secolo fu Colamaria Gricelli che nel 1572, costruì un orologio sistemato poi sulla torretta del Sedile. Nel 1695 Benedetto Gricelli fuse la campana grande per il campanile del Duomo.

Il centro storico si colora con Leverano in fiore Il 19 e il 20 maggio torna nel centro storico di Leverano l'appuntamento con Leverano in fiore, l’evento dedicato all'arte floreale. L' Amministrazione Comunale, ripropone una due giorni per omaggiare lo straordinario mondo dei fiori, di cui il Co-

mune del Nord Salento è uno dei centri nevralgici di tutto il Sud Italia. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Gal Terra d'Arneo e vede la collaborazione della locale Pro Loco, dell'associazione S.A.F.I.A.

E20 e dell' associazione ITrain. Il centro storico di Leverano si trasforma in un enorme giardino colorato, dove accogliere i visitatori, pronti a lasciarsi meravigliare dalle spettacolari composizioni floricole che arricchiscono i vicoli e le vie. salentointasca 67


In Vespa in giro per il Salento Domenica 20 maggio Lecce ospita la prima edizione della “Coppa Città di Lecce”, prova di regolarità vespistica valida per il Campionato Rievocazioni storiche e per il Campionato interregionale di regolarità Puglia e Basilicata. Partendo da piazza Libertini, a ridosso del castello di Carlo V, dopo una piccola prova di

abilità il percorso si snoda attraverso le vie cittadine per poi raggiungere la città fortificata di Acaya e continuare attraverso la campagna salentina verso il mare per poi rientrare, attraverso alcuni borghi, a Lecce. In aggiunta ai trofei da conferire per categoria, è stato previsto anche un trofeo speciale da as-

segnare al primo assoluto (la Coppa Città di Lecce) ed una “Coppa Rosa”, per premiare la donna che meglio si piazzerà in classifica generale. La modulistica per l’ iscrizione, il regolamento completo della manifestazione con il programma , susono pubblicati sul sito all’indirizzo www.vespaclublecce.it.

Un itinerario nei luoghi della pace monastica Domenica 20 maggio, SalentoInfoTour propone un viaggio alla scoperta dei monasteri senza misteri. Il percorso premiato è stato tra quelli premiati dal progetto #InPuglia365. Si aprte alle ore 9,30 da porta Napoli a Lecce: un affascinante

viaggio in alcuni dei monasteri più interessanti della storia religiosa del territorio salentino, dove il sacro si sposa con l’arte e la tradizione. I partecipanti sanno accompagnati alla scoperta di luighi, immagini e aneddoti che i claustri hanno gelosa-

mente custodito per secoli e a volte generosamente offerto all’occhio del fedele poco attento.La giornata si sviluppa dalle ore 9,30 alle 18 ed è adatta anche ai più piccoli. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 348.0179325.

Caprarica in bici 2018 Ritorna l'appuntamento con la pedalata “Caprarica in bici”, giornata in bici organizzata da Actionaid Lecce e Fratres Caprarica di Lecce e Protezione Civile Orsa Maggiore in collaborazione con il comune di Caprarica di Lecce e tutte le Associa68 salentointasca

zioni locali. E' previsto il ritrovo presso largo San Marco alle ore 9 per le iscrizioni e la consegna gadget. Si parte alle 9,30. Rientro negli spazi del parco Kalòs, l' Archeodromo del Salento dove è possibile pranzare tutti insieme e partecipare ad at-

tività e giochi. I premi della giornata sono offerti da Enoteca Per Bacco. Nella stessa mattinata si svolge anche il 5° Trofeo MTB "La Serra" - Memorial Antonio, Nico e Pantaleo a cura degli amici di A.S.D. Effetto Serra Caprarica di Lecce.


foto di Nunzio Pacella

Festa della Cranàra a Calimera La Pro loco di Calimera con il patrocinio dei comuni di Calimera e Martignano, Unpli Puglia, Pro Loco d' Italia, Grecìa Salentina, Gal Isola Salento e Parco turistico culturale Palmieri organizzano, dal 21 al 26 maggio, la Festa della Cranàra in largo Madonna del Mantovano al confine tra Calimera e Martignano. Nella terra dei carbonai rivive per iniziativa della Pro loco presieduta da Vincenzo Garrapa l'antica tradizione di costruire, accendere e governare la cranàra. Un tempo, fare il carbonaio era diffuso a Calimera. I “partitàri” producevano carbone dagli scarti della legna d'ulivo da bruciare nei camini in casa e i “macchialùri” dagli arbusti e radici (rìze) della macchia mediterranea: ristìncu, mur-

teddha, scìnu, lizza e rùsciulu. Volontari tagliatori di legna coordinati da Luigi Gemma hanno tagliato l'11 maggio scorso nel bosco della Fondazione Giovanbattista Tommasi di Calimera e caricato sul trattore con rimorchio della ditta di Maurizio Giannuzzi guidato dal padre Piero, la quantità necessaria di tronchi grandi e piccoli di leccio (Quercus ilex L.1753) detto anche elce per costruire la cranàra. Lunedì 21 maggio è programmato l'avvio dell' alle-

stimento che continuerà anche il giorno dopo fino all'accensione. Il 23 e 24 si esibiranno gruppi spontanei mentre intorno all' ambràkkiu si degusteranno i piatti dei cranàri. Venerdì 25 sarà presentato il progetto: “Il griko una lingua da salvare” e proiettato il documentario del Parco Palmieri “Skattome Kannò - Zappiamo Fumo” di Christian Manno e Pantaleo Rielli. Sabato, dopo la messa delle 20, si terrà il concerto alle 22 di “Melegari e i suoi compari”. salentointasca 69


70 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Frodi assicurative: come contrastarle? Il tema delle frodi assicurative sempre più al centro dell' attenzione degli operatori del settore. L'obiettivo è trovare tutte quelle soluzioni che possano permettere loro di superare alcuni paletti: uno su tutti la privacy. Ma anche una più fluida attività da parte delle Procure. E’ questo il tema centrale del convegno dal titolo “Frodi assicurative. Soluzioni di contrasto”, organizzato da Claim Expert (società guidata dall'amministratore e direttore generale Sonia De Canale e specializzata nel settore dell'outsourcing, sinistri aree speciali, antifrode e servizi tecnici e professionali), con il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e dell'Università del Salento. L'evento, in programma venerdì 25 maggio negli spazi del Castello Carlo V a Lecce, mette insieme tutti i principali operatori che, in un modo o nell'altro, hanno a che fare con questa problematica. L'apertura dei lavori, a cura di Fabio Sgroi, direttore di Tuttointermedia-

ri.it, è fissata per le ore 10. Prenderanno la parola, in seguire, Antonio De Pascalis, del servizio studi e gestione dati - contrasto frodi dell' Ivass, Alessandro Santoliquido, amministratore delegato e direttore generale di Amissima Assicurazioni, Alessandro Bugli, dello studio legale Taurini Hazan, Gaetano Occorsio, direttore sinistri di Sara Assicurazioni, Giovanni Barbara, docente di diritto societario e corporate governance presso l'Università Lum e partner studio associato Kpmg, Massimo Treffiletti, dirigente responsabile servizio Card accordi associativi antifrode di Ania, Donatella Porrini, professore associato di politica economica presso l' Università del Salento ed esperta in frodi assicurative. Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno con una tavola rotonda moderata da Fabio Sgroi e da Luigi Miranda, dello studio legale associato Miranda. Il dibattito vede la partecipazione di Treffiletti (Ania), De Pascalis (Ivass), Nicolangelo Ghizzardi, procuratore capo di Ta-

ranto, Antonio Negro, procuratore aggiunto a Brindisi, Alessio Coccioli, sostituto procuratore a Bari, Francesca Romana Pirrelli, della Procura di Foggia, Francesco Montesano, responsabile antifrode di Zurich, Luca De Lorenzo, responsabile antifrode di Amissima Assicurazioni, Lorenzo Fiori, responsabile antifrode di Reale Mutua, Francesco Coffari, responsabile antifrode di Groupama Assicurazioni, Giovanni Pascone, responsabile antifrode di Axa Assicurazioni, Carlo Castellani, responsabile antifrode di Cattolica e Pierguido Durini, presidente del Gruppo Agenti Helvetia. Tra gli ospite dell'evento, Stefano De Polis, segretario generale dell'Ivass, Leonardo Martinelli, chief claims officer di AmTrust, Roberto Lecciso, coo del Gruppo Helvetia Italia, Massimo Toselli, chief claims officer di Amissima, Giuliano Cassamagnago, chief claims officer di Helvetia, Ferdinando Scoa, chief claims officer di Assimoco e Davide Cosci, head of antifraud unit di Allianz. salentointasca 71


Flixbus scommette sul Salento per l’estate FlixBus punta sul Salento per l’estate 2018: la società degli autobus verdi annuncia nuovi collegamenti con Lecce e Gallipoli e l’ istituzione di due nuove fermate a Galatina e Galatone. Un potenziamento che mira a facilitare l’accesso dei turisti in arrivo dalle altre regioni e dall’estero e agevolare al contempo gli spostamenti dei Salentini in Italia e in Europa. Una delle primissime città collegate in Puglia, Lecce rimane al centro dei progetti di FlixBus per la sua attrattività di meta culturale e la funzione di snodo per chi raggiunge il Salento dalle altre regioni. Alle connessioni con i grandi capoluoghi come

Roma, Napoli e Bologna e centri più vicini come Potenza e Matera si aggiungeranno dal 24 maggio nuovi collegamenti con Toscana e Liguria: il Salento sarà così facilmente raggiungibile anche dai turisti in arrivo da Genova, Pisa, Livorno e varie altre città. Sempre dal 24 maggio saranno potenziati i collegamenti con Gallipoli: la Perla dello Ionio, meta di grande richiamo per il turismo giovanile in Salento e già raggiungibile da Milano e Bologna, sarà collegata con varie altre città, tra cui Verona, Ancona, Perugia e Pescara, mentre il 14 giugno partiranno i primi collegamenti con Roma, Na-

poli, Salerno, Potenza e Matera. In linea con l’ importanza accordata al territorio, FlixBus ha inoltre istituito nuove fermate a Galatina e Galatone, che si aggiungono a quelle di Lecce, Gallipoli, Maglie e Otranto consolidando la presenza in provincia dell’ operatore degli autobus verdi. Alla valorizzazione del Salento come meta turistica di prestigio internazionale concorrono i primi collegamenti con la Germania, che mettono in relazione senza cambi Lecce, Gallipoli, Galatina e Galatone con Monaco di Baviera, Norimberga e Hannover. Per ricevere maggiori informazioni: www.flixbus.it

Mamma Day 2018: appuntamento a Lecce Domenica 20 maggio 2018 prende il via alle ore 10 a Porta Napoli il MammaDay 2018 “Vieni, cammina con me...”, un itinerario tra natura, arte, sport, musica e local food per una passeggiata in famiglia con vari spettacoli e animazione per bambini. 72 salentointasca


Due ludobarelle al reparto di Chirurgia pediatrica L'associazione Fondo di Solidarietà Permanente Cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus e il Lions Club Lecce Messapia per la seconda volta stringono un patto di solidarietà, collaborando al fine di garantire la umanizzazione degli spazi ospedalieri, con particolare riguardo all'utenza pediatrica. Alle 11 di sabato 19 maggio, presso l'Aula riunioni della Direzione sanitaria del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce ha luogo il rito di benedizione e consegna di due ludobarelle donate all'Unità Operativa Chirurgia Pediatrica del nosocomio salentino. La cerimonia si svolge alla presenza di monsignor Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce; del direttore generale Asl Lecce, Ottavio Narracci e di Francesco Antico, governatore Distretto Lions 108 Ab Puglia. “Questa è la seconda volta che collaboriamo con il Lions Club Lecce Messapia -commenta don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell' Associazione- Con il Lions Club

Lecce Messapia c'è stata sin da subito comunione di intenti. In particolare, sono felice che abbiano sposato la nostra idea del favorire la umanizzazione degli spazi ospedalieri, in questi casi rivolta al paziente pediatrico. Cuore e mani aperte verso chi soffre lo scorso dicembre ha donato una ludobarella, una barella a forma di barca, al reparto di Pediatria del Fazzi. Ci si è convinti che in questo modo possiamo contribuire alla distensione psicologica del piccolo ricoverato. E che, a sua volta, la distensione psicologica possa accelerare la guarigione fisica. In tempi record, grazie all' impegno dei nostri volontari e alla collaborazione con il Lions Club Lecce Messapia, abbiamo raggiunto questo traguardo: la donazione di due nuove ludobarelle al nuovo reparto di Chirurgia Pediatrica del Fazzi: una a forma di Taxi e l'altra di Cars”.“Con spirito di grande collaborazione, attraverso una raccolta fondi collegata al concerto di Natale, il Lions

Club Lecce Messapia ha dotato la Bimbulanza, utilizzata per il trasferimento tra Ospedali a breve e lungo raggio di pazienti pediatrici, di un ventilatore meccanico trasportabile, che è in grado di fornire un adeguato supporto ventilatorio sia a neonati che a bambini più grandi - aggiunge Raffaele Mele, presidente del Lions Club Lecce Messapia - La donazione è stata effettuata la stessa sera del concerto al Teatro Apollo alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108 Ab Francesco Antico. In occasione poi del “Carnival Party” dello scorso febbraio, il Lions Club Lecce Messapia ha raccolto fondi per contribuire all'acquisto delle due ludobarelle che consegneremo sabato al reparto di Chirurgia Pediatrica del Vito Fazzi di Lecce insieme a Don Gianni Mattia”. salentointasca 73


74 salentointasca


lupassatiempu 1

2

3

4

5

6

7

8

13 16

19

20

24

17

11

12

21

18 22

23

25

27

26

28

29

32

33

30

34

37

31 35

38

39

40

44

41

42

43

45

48 52

10

14

15

36

9

46

49

50

53 55

47

51

54 56

ORIZZONTALI 1.”Non parlare troppo!” in dialetto 13.Tra Montesano Salentino ed Alessano 14.Alain, attore francese 15.Divinità greca 16.Iniziali di Fogli 18.Autoarticolato, autotreno 19.Nè mia nè tua 20.Regina egizia 24.Simbolo dell’arsenico 25.Contributo di energia trasformata dopo una reazione 26.”Io” in vernacolo 27.Solido cavo cilindrico 29.Le iniziali di Brio 31.Romanzo di Stephen King 32.Applicazione in breve 34.”Altro” leccese 36.La sua capitale è Tripoli 38.Insolita, sporadica 39.Adornare, ingentilire 44.Questo, codesto 45.”Scheggia” in vernacolo 46.Quelli in spagnolo 48.Squadra olandese 49.Modulo legato agli incidenti 50.Uccello di cattivo auspicio 52.La città ducale 54.”Storto” a Lecce 55.Le iniziali di Quasimodo 56.Popolare saluto 57.Interno

57

VERTICALI 1.”Alzate la testa” in vernacolo 2.”Scontroso” leccese 3.Sommità, vetta 4.”Voce” dialettale 5.”Grosso naso” nel Salento 6.Trieste 7.Mezzo per volare 8.Elio Donno 9.Punto d’arrivo, traguardo 10.”Volete” a Lecce 11.Lucas, uruguayano della Samp 12.Articolo 17.Per inglese 21.Iniziali di Laurenti 22.Porre sulla bilancia 23.”Alto” in dialetto 25.Duplicati, riproduzioni 28.Padre, papà 30.Il dolore fisico dei bambini 33.Peppino, medico sociale del Lecce (nella foto) 35.”Entrate!” salentino 37.Una delle isole Baleari 40.Potente allucinogeno 41.Le iniziali dell’ex allenatore Castagner 42.”Vaso” per un leccese 43.Spinto, audace 46.Errore in breve 47.Semidio della guerra e del fuoco 49.Comunque negli sms 51.Il nome di Teocoli 53.Iniziali di Scamarcio 54.Va bene salentointasca 75


76 salentointasca


arcudepratu{

curiosità de casa noscia

lusapiti ca...

luproverbiu

Il 15 e 16 settembre, a Melendugno, si ricorda San Niceta, nobile guerriero goto atrocemente trucidato. Il suo culto è legato a due eventi miracolosi: la liberazione dalla malaria e la salvezza dal terremoto del 1743. La Chiesa madre di Sogliano Cavour è dedicata a San Lorenzo martire. Si sviluppa su tre navate, dove spiccano l’antico mosaico pavimentale, posto in quella sinistra, e la statua in legno policromo del Protettore.

Se puei ccitere cu llu mele, a cce te serve lu ilènu?. (Se puoi uccidere con il miele, a cosa ti serve il veleno?). A volte, le cose dette con il sorriso sulla bocca si rivelano più efficaci di ogni aspra polemica.

I cardunceddhri rracanati sono una ricetta della cucina di tradizione salentina. Si tratta di cardi selvatici lessati, che vengono successivamente conditi con capperi, pomodori pelati, olive nere, pangrattato e olio. Il nome del comune Sannicola (in origine San Nicola) risale alla metà dell’Ottocento ed è frutto di un errore di trascrizione nei documenti da parte di un delegato comunale, che lo riportò come un’unica parola.

Vendo bici d’epoca con freni a racchetta completa funzionante (su un periodico salentino, del 14/5/2017) n.d.r.: una racchetta per frenare? Speriamo bene...

ludialettu lu dialettu Via Diesel (indicazione di una strada, nel Salento) n.d.r.: e magari anche “Via senza piombo”, per fare felicemente il pieno...

Lu vagnone sta scioca cu mie! Il bambino sta giocando con me!

lafrase

Cumetate: comodità. Fèra: fiera, mercato. Mangramma: stoffa di cotone. Patrìu: patrigno. Scafògghia: rifiuto di verdura, foglia secca Spunchiatu: sgonfiato. Tantare: palpare, tastare, toccare. Trupèa: tempesta improvvisa, bufera. Vagnòne: ragazzo, bambino, giovane. salentointasca 77


salentobynight venerdì 18 Casarano - The Shakespeare Pub Plastic Duo in concerto Info 338.4572803 Lecce - Il Barroccio Peter Cat & Bell Lungs in concerto Info 338.7265709 Lequile - Exit 101 Gianni Sabato & Monzillo resident dj Info 388.0562856 Località Capilungo - Sunset Cafè Avvocati Divorzisti in concerto Info 347.4466314 Martano - La Vera Tipica The Nola Project in concerto Info 366.3751465 Ruffano - Bar Balù Rockstorm in concerto Info 338.8514602 Santa Caterina - Ola de Mar Tekemaya’s Band live + R. Lezzi djset Info 328.7288553 Torre San Giovanni - Baxter Special dj Marco Santoro + Carlo Nax Info 338.8629810 Trepuzzi - Creola Celentarock in concerto Info 0832.753147

78 salentointasca

sabato 19 Alessano - Il Massarone Mino De Santis & Fabrizio Saccomanno Info 348.1388453 Alezio - El Barrio Verde Super Party Volley Alezio in serie D Info 327.4592706 Collepasso - Exit Lounge Bar Happy Birthday Exit: Tekemaya’s live Info 328.7178457 Cutrofiano - Jack’n Jill Saturday Night: Marco C. dj & L. Golemi Info 338.6111661 Gallipoli - Aputea Serata di musica live Info 349.5049038 Gallipoli - Praja Inaugurazione con Mark Lanzetta Info 348.6297999 Gallipoli - Sbronzeria Tellini Batrio in concerto (Battisti tribute) Info 0833.263536 Lecce - Crocevia Serata di musica live Info 349.3407651 Marina Serra - Bonasciana Serata di musica live Info 346.2392661

Montesano Salentino - Byblos Special guest Asal Info 328.4509821 Muro Leccese - Pipà Mute Terre in concerto Info 320.8242195 Novoli - Paradiso TuttoClaudio Tribute Band live Info 335.1379067 Ruffano - Barrocco Green Marco Santoro & Luca Bovino djset Info 0833.1695285 Surbo - Boogaloo Presentazione Staff Verano 2018 Info 345.0912218 Taurisano - Caffetteria Normal Funk Off in concerto Info 320.4149319 Torre San Giovanni - Terrazza Cafè Serata di musica live Info 340.1727016 Tricase - Menamè al Porto Serata di musica live Info 328.9540754 Veglie - La Chiazza Serata di musica live Info 339.7722952


{

appuntamenti

...tutti gli della movida salentina da non perdere! domenica 20

Cursi - Prosit Bar La Domenica Besitos con R. Lezzi Info 0836.332030 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 338.6111661 Muro Leccese - Pipà Alterego & Mascarimirì in concerto Info 320.8242195 Poggiardo - Tesoretto Serata di musica live Info 0836.904353 Porto Cesaro - Kalura Beach Mumday guest Flavio Santoro, Levante Info 338.3340348 Ruffano - Barrocco Green Sound Garden Jazz O’Clock live Info 0833.1695285 Torre dell’Orso - Casaccia la Parabirr. Serata con djset Info 393.5498612 Veglie - Gianna Rock Serata di musica live Info 328.6625949 Veglie - Lithium Cafè Serata di musica live Info 327.3085499

lunedì 21 Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 320.8696779

martedì 22 Lecce - Cantiere Hambirreria Jam Night: serata di musica live Info 389.5141191 Lecce - Makani Serata di musica live Info 0832.2437527 Martano - La Vera Tipica Martedj: Mr Zolla Info 366.3751465 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

mercoledì 23 Cutrofiano - Jack’n Jill LatinJack: il Mercoledì Latino Info 0836.542238 Taviano - Circolo 80 Il Mercoledì Tropical Info 346.7950539

giovedì 24 Alezio - El Barrio Verde Il Giovedì della Cultura Info 338.1570836 Casarano - Ffound Serata di musica live Info 0833.504988 Collepasso - Exit Lounge Bar GioVediamoci: dj Roberto Lezzi Info 328.7178457 Lecce - Bottiglieria Il Banco Serata di musica live Info 0832.1690012 Lecce - Cantiere Hambirreria Serata di musica live Info 389.5141191 Lecce - Offside Pub Serata di musica live Info 0832.1810125 Lequile - Exit 101 Afrolatin Time: djset Geppo Info 388.0562856 Muro Leccese - Pipà Giovedì degli Amici: pizzica live Info 320.8242195 Racale - One Way Pub Jam Session live Info 345.6340397

salentointasca 79


degustasalento LECCE

Alibi Piazza V.Emanuele, 15 Tel. 0832.1693655 Chiuso lunedì e martedì

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524 Chiuso lunedì

Caffè dell’Anfiteatro

Luca Capilungo

Pasticceria Natale

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Bari, 4 Tel. 0832.312406

Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Manhattan

Raphael

Via Salandra, 2 Tel. 392.2715563

Via Imbriani, 28 Tel. 0832.397132

Sempre aperto

Sempre aperto

Mondoni

Sette Dì Sette

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 380.7839121

Via Oberdan, 13/a Tel. 0832.1790830

Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 371.1718295 Chiuso domenica

Alvino

Caffè Matteotti

Piazza S.Oronzo, 30 Tel. 0832.246748

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Chiuso martedì

Chiusa domenica

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Apollo Cafè

Chantilly Pasticceria

Mood

Via Trinchese, 17/d Tel. 0832.241070

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Viale Rossini, 44 Tel. 328.3060433

Sottozero

Sempre aperto

Avio Bar Via Trinchese, 16 Tel. 0832.304150

Sempre aperto

Chiuso domenica matt.

Cin Cin Bar

Nuovo Carletto

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.309888

Piazza Partigiani Tel. 349.8326867

Sempre aperto

Sempre aperto

Baldieri, dolce&salato

Deborah

Piazza Mazzini, 41/45 Tel. 0832.393687

Via Caiulo, 2A Tel. 331.1527613

Chiuso mercoledì

Chiuso domenica pom.

Bar Bamboo

GelateriaTentazioni

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Chiuso domenica

Bar Moro Via Ammirati, 10 Tel. 0832.306609 Sempre aperto

80 salentointasca

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso martedì

Syrbar Via Libertini, 67 Tel. 328.7673210 Sempre aperto

Stop Via Monteroni, 25 Tel. 0832.351742 Chiuso domenica pom.

Paisiello

Tentazioni Gelateria

Via G.Palmieri, 72 Tel. 347.3039617

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528

Sempre aperto

Chiuso domenica

Sempre aperto

Il Palio

Papillon

300mila Lounge

Via L. Ariosto, 62 Tel. 0832.521702

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832.279990

Sempre aperto

Chiuso lunedì pom.

Via Imp. Adriano Tel. 329.0024480 Sempre aperto

{


{bar-gelaterie&pasticcerie CASARANO

Martinucci Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso martedì

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.1941668 Chiuso lunedì

CORIGLIANO

Castello

GALLIPOLI

Bar Paolo Corso Roma, 935 Tel. 0833.261185 Sempre aperto

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

Il Pasticciottino Via Buccarella Tel. 392.4070786

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Corso Roma, 41 Tel. 0833.262027

CUTROFIANO

Dolce Arte Via G. Garibaldi, 31 Tel. 0836.515073 Chiuso lunedì

GALATINA

Bar delle Rose

Savino Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Sempre aperto

MONTERONI

SOLETO

Pasticceria Raffaello

Caffè degli Specchi

Via Rubichi Tel. 0832.327971 Sempre aperto

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso lunedì

NARDÒ

Cream & Caramel Via Antonaci, 5 Tel. 0833.832481 Chiuso mercoledì

Il Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso lunedì

Parisi

Via R. Orsini, 132 Tel. 333.7818705 Sempre aperto

SQUINZANO

La Caffetteria Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Sempre aperto

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Sempre aperto

SAN CASSIANO

Dolci Fantasie Zona P.I.P. Tel. 0836.993682

Piazza A. Salandra Tel. 346.0644183

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Dentoni

SAN CESARIO DI L.

TORRE DELL’ORSO Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Kenzia

Natale

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Piazza G. Garibaldi Tel. 0832.202462

Chiuso martedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Eros

Bar Selene

Maglio

Piazza D.Aligheri Tel. 0836.561142

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso mercoledì

Chiuso domenica

Via San Giuseppe Tel. 0836.427444 Sempre aperto

Pasticceria Ascalone

Martinucci

Via Vit.Emanuele, 17 Tel. 0836.566009

Via Trento e Trieste,10 Tel. 0836.311084

Chiuso dom.pom. e lunedì

Sempre aperto

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SALICE SALENTINO

Caffetteria Jox Via P. Nenni, 10 Tel. 0832.732830 Sempre aperto

TREPUZZI Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso dom. pom e lun. pom.

TRICASE

Bar dell’Abate Via Pio X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso lunedì pom.

salentointasca 81


degustasalento LECCE

Birrosteria Moretti

Il Corto Maltese

Via Taranto, 20 Tel. 0832.523974

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Sempre aperto

Chiuso martedì

Casa Maialotti

Kingallo

Via dei Perroni, 2 Tel. 342.1200980 Chiuso lunedì

Doppio Zero Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052 Chiuso lunedì pom.

Douglas Hyde Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Enogastron. Povero Via Rubichi Tel. 340.6863545 Chiuso martedì

Gordon’s Pub&Grill Viale dell’Università, 41 Tel. 0832.303562 Chiuso lunedì

Joyce Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Sempre aperto

Il banco Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

82 salentointasca

Molly Malone

Rubens

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Santa Cruz

Via Maremonti, 41 Tel. 0832.1810125

Via Umberto I, 25 Tel. 348.7713559

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Sempre aperto

Kingordo

Play Sushi bar

Scots Lion

Piazzetta R.Maria, 1 Tel. 0832.309526

Via Salandra,32 Tel. 0832.396058

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Prophet Pub

Shui Bar

Via G.A. Ferrari, 1/a Tel. 0832.308861

Viale Lo Rè Tel. 0832.241724 Via F. d’Aragona, 2 Tel. 366.5910520

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 21/a Tel. 338.6165202

Chiuso mercoledì

Sempre aperto

Sempre aperto

Mad

Pulp

Tennent’s Grill

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 329.9634489

Via Corsica Tel. 380.7446722

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Sempre aperto

Madigans

Quanto basta

Trumpet

Via M.Basseo, 29 Tel. 347.0083176

Via p. di Savoia Tel. 324.7765682

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Mamma Elvira

Ramses

Urban

Via Pappacota, 18 Tel. 0832.241650 Via Umberto I, 19 Tel. 0832.1692011

Via di Vaste, 80 Tel. 0832.305955

Chiuso martedì

Sempre aperto

Misvago

Road 66

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Chiuso lunedì pom.

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Chiuso lunedì

Willy’s Pub Via F. D’Aragona, 10 Tel. 339.4291138 Sempre aperto


{pub&discopub ARADEO

Charad Pub Via E. Toti, 57 Tel. 338.1570836 Sempre aperto

CASARANO

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso merc e dom.pom.

Shakespeare Pub Via Vecchia Matino,2 Tel. 338.4572803 Chiuso lunedì

COLLEPASSO

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

CURSI

Prosit Via Maglie, 11 Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì

GALATINA

I Vitelloni Viale S. Caterina Nov. Tel. 0832.2410240

GALATINA

MARTANO

Officina del Gusto

Morrison’s

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.234285

Via Marconi, 35 Tel. 333.1260977

Sempre aperto

Zona Franca Via San Rocco, 3 Tel. 0836.563920 Sempre aperto

GALLIPOLI

Aputea Via R. D’Angiò, 2 Tel. 349.5049038

Chiuso il mercoledì

MURO LECCESE

Gold Barley Via Indipendenza, 34 Tel. 328.8917915 Chiuso lunedì

NARDÒ

Donegal

La Corte d’Angiò

Via Carmeliti, 21 Tel. 342.7319505

Piazza Imbriani Tel. 345.1578723

Sempre aperto

Sempre aperto

Mind the Gap Via Galatone Tel. 0833.561313

Chiuso lunedì

LEVERANO

Exedra

Lunedì chiuso

S.p. per P.Cesareao Tel. 339.6150542

La Torre

Chiuso dal lun. al giov.

MAGLIE

Allegra Scottona

Corso G. Galliano Tel. 347.0061146 Chiuso martedì

NOVOLI

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Area 51

Bombetta

Via Veglie Tel. 328.3253425

Sempre aperto

POGGIARDO

Tesoretto S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353 Sempre aperto

SALVE

Jameson Pub Via don G.Minzoni, 7 Tel. 347.7178512 Chiuso giovedì

SOGLIANO CAVOUR

Antico Granaio Corso Umberto I° Tel. 329.2090625 Chiuso il lunedì

SQUINZANO

Oveja Negra Via Nanni, 135 Tel. 347.3781054 Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy Bull Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832.279368 Sempre aperto

VEGLIE

Gianna Rock Via F.Bandiera Tel. 328.6625949

Sempre aperto

Via Lecce, 7 Tel. 327.4492515

La Conceria

Lulu’s Brasserie

Bakajoko

O’Brien

Via Isonzo, 2 Tel. 0833.1822255

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via Varese, 57 Tel. 392.2125000 Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Via Gallipoli, 49 Tel. 328.6124559

Chiuso il lunedì

PARABITA

Sempre aperto

salentointasca 83


degustasalento GALATINA

LECCE

Primo

Corte del Fuoco

Sempre aperto

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Blu Notte

Radici

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica

Folie

Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1990266

Alex Ristorante Piazzetta Arco di Trionfo Tel. 0832.243619

S.P.Lecce-Novoli km7 Tel. 340.5364024 Sempre aperto

La Torre di Merlino Piazza G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via 47° Rgt Fanteria, 7 Tel. 0832.243802 Via San Lazzaro Tel. 0832.241271

Semiserio Chiusodomenicaseraelunedì

Terra Via Fazzi, 19 Tel. 0832.098685 Sempre aperto

Chiuso lunedì

Tormaresca

Il Bacaro

Via B.Cairoli, 25 Tel. 0832.300456

Via Parini, 14 Tel. 0832.316857 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Nazionale Via 47° Rgt Fanteria, 5 Tel. 0832.307448 Sempre aperto

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiusodom.seraelunapranzo

84 salentointasca

Chiuso lunedì

Zio Pesce Via P. Gobetti Tel. 0832.316857 Sempre aperto

ARADEO

Piazzetta San Lorenzo Tel. 0836.565858 GALLIPOLI

OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso mercoledì

PORTO CESAREO

Il bastione

Tortuga

Via Nazario Sauro, 28 Tel. 0833.263836

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

MAGLIE

Belamì Via Roma, 86 Tel. 0836.312930 Sempre aperto

MONTERONI

Giorè

Lo Scacciapensieri

Chiuso lunedì

Chiuso domenica sera

Piazzetta Grassi Tel. 0836.234304

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

BOTRUGNO

NOVAGLIE

Via Nazario Sauro Tel. 0833.569718 STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso martedì

TRICASE

Lemì

Via V.Emanuele, 16 Tel. 347.5419108 Chiuso lun, mart e merc

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso lunedì

VERNOLE

Locanda dei Camini

Lo Scalo

Lilith

Chiuso lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

S.P. Vanze-Strudà Tel. 393.9962150


{ristoranti&pizzerie LECCE

Barba Grill Via Giusti, 1 Tel. 327.1465812

Mamma Lupa Via Acaja Tel. 340.7832765

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Carnivori

Nalè

Via XX Settembre, 7 Tel. 392.7997590 Sempre aperto

I Paladini Piazzale Sondrio, 20 Tel. 0832.391984 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Chiuso mercoledì pom.

La Perla Pizzeria Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

Li Cumpari Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Chiuso lunedì

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso martedì

CAVALLINO

Via dei Palumbo, 14 Tel. 0832.316295 Sempre aperto

Poeta Contadino Piazza Castromediano Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Ramses Via di Vaste, 80/a Tel. 328.7256197 Sempre aperto

Spiriti Gourmet Via C. Battisti, 10 Tel. 0832.308438 Sempre aperto

Zio Giglio Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso lunedì

ARADEO

Araknos Via Bosco, 148 Tel. 0836.552965 Chiuso lunedì

BOTRUGNO

PATÙ

CAPRARICA

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso lunedì

Bella ‘mbriana S. P. Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Apertoogniseraedom.apranzo

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso martedì

COCUMOLA

I Rocci Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 Chiuso martedì

COLLEPASSO

Masseria Palmento Contrada Palmento Tel. 346.0890239 Aperto ven, sab e dom

MARITTIMA

Rua de li travai Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso mercoledì

S. MARIA di LEUCA

Loquita Via Sciesa Tel. 0833.758102 Sempre aperto

SOLETO

La Nicchia Via S.Francesco, 15 Tel. 380.6337013 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 347.1771929 Chiuso martedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNI

Azzurra

Corso Annibale Tel. 0833.932070 Sempre aperto

TRICASE

LoRè

Acqua e sale

Aria Corte

I fornelli di Teresa

Viale Lo Rè, 13 Tel. 333.2643798

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Via Tartini Tel. 0833.770312

Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Chiuso lunedì

salentointasca 85


86 salentointasca


sorteNoscia

Per inviare saluti, messaggi, foto: salentointasca@tiscali.it

artistisenasce Nome: Flavio Anni: 51 Segno: Toro Note: Eclettico, sempre fantasioso, grande padrone di casa!

laredazione consiglia... Metti in frigo tante bottiglie di buon rosato salentino... e preparati ad aprirle tutte! Siamo pronti a festeggiarti... Auguri!

salentointasca 87


sorteNoscia

Tantissimi auguri di cuore alla laurea! - PapĂ dottoressa Laura per la sua brillante

E siamo a quota sette... Auguri alla nostra “grande� Maria!

vorrei

dire a... 88 salentointasca

{

Un augurio importante... per la mia splendida mamma Ilaria! - Letizia

Maurizio Carrozzo: tra una trasferta per gli amati colori granata e un aperitivo con gli amici... preparati a festeggiare! Auguri

Antonio Peciccia: non ci siamo dimenticati di te, e come avremmo mai potuto! Preparati a festeggiare... tantissimi auguri!


sorteNoscia

Immensa come New York! Tantissimi auguri corazon

Le sorprese non finiscono mai! Tantissimi auguri Simona

e quest’anno hai “vinto”, Non fare quella faccia, Valerio... anch ci... Buon compleanno! ami agli a lcos qua re offri e ti toccherà

vorrei dire a...

{

Antonio e Chiara Alfarano: un grandissimo augurio, tutto giallorosso, per la 1a candelina di Ginevra e Matilde da chi vi vuole bene!

Annarita Scarpetti: sempre in attesa della famosa torta alla frutta... un abbraccio e tantissimi auguri per il tuo compleanno! salentointasca 89


sorteNoscia

Tanti auguri Sara per la prima Comunione! - Antonio e Samuele Tanti auguri Matteo... da mamma e papà!

Tantissimi auguri mesciu Ronzu per il tuo 94° compleanno

vorrei dire a... 90 salentointasca

{

50 anni insieme, e non sentirli... Auguri di cuore, ‘maestri’ Gino e Pina!

Cummare Rita: è un periodo di successi, le difficili ricerche hanno esito positivo, gli auguri di buon onomastico sono d’obbligo!

Lucia, Beppe e Giulia: i baci ed i complimenti sono tutti per voi che siete inimitabili, proprio come il mitico capofamiglia Mario!


sorteNoscia

i Quanti anni hai? tu alzerai 2 dita e ! vita la a tutt per sono uri nostri aug

vorrei dire a...

Un bacio allo zio preferito dalla nipotina prediletta!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Sono 17 mesi di noi... Auguri Manu, amore mio!

salentointasca 91


numeriutili Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

Turno di sabato 19 maggio

{

numeri utili per ogni emergenza

Turno di domenica 20 maggio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 - Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 - Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Farmacia Lupiae Via Bastianutti, 21 - Tel. 0832.354007 Farmacia del Salento Via Merine, 45 - Tel. 0832 217840 Ferocino piazza Sant’Oronzo - Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 - Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 - Tel. 0832 307882 Lolli (solo mattina) Viale della Repubblica, 84 -Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532 Montagna (solo mattina) Via Leuca,74 - Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 - Tel. 0832 397137 Petrelli (solo mattina) Via Mincio, 29 - Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890

24 sempre aperto

Greco Via Palmieri, 6 - Tel. 0832 307882 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532

Aereoporto Brindisi Biglietteria 080 5800200 Info. Turistiche 0831 412975 Lost & Found 0831 416140 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferrovie Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 Piazza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


viaggiarecon TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,23 p. 11,50 a. 17,20 p. 16,50 a. 22,20 p. 22,30 a. 6,34 Roma - Lecce: p. 8,05 a. 13,28 p. 14,45 a. 20,24 p. 18,00 a. 23,28 p. 20,45 a. 9,15 Lecce - Milano: p. 6,03 a. 15,25 p. 7,56 a. 17,25 p. 12,03 a. 21,25 p. 14,03 a. 23,25 p. 15,40 a. 23,50 p. 18,35 a. 7,00 p. 21,20 a. 9,30 Milano - Lecce: p. 6,00 a. 14,06 p. 7,35 a. 16,48 p. 11,35 a. 20,55 p. 12,35 a. 21,55 p. 13,35 a. 22,48 p. 19,50 a. 9,15 p. 20,50 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 7,03 a. 16,00 p. 13,03 a. 22,00 Venezia - Lecce: p. 6,57 a. 15,55 p. 14,57 a. 23,48

{

informazioni per viaggiare bene...

NAVETTA AEROPORTO FA FA FA ICN FA FA FA ICN FB FB FB FB FR ICN ICN FR FB FB FB FB ICN ICN FB FB FB FB

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,15 a. 5,55 p. 6,50 a. 7,30 p. 10,10 a. 10,50 p. 11,20 a. 12,00 p. 14,05 a. 14,45 p. 16,20 a. 17,00 p. 17,45 a. 18,25 p. 20,20 a. 21,00 p. 22,45 a. 23,25 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,00 a. 6,40 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,50 a. 13,30 p. 15,45 a. 16,20 p. 17,30 a. 18,10 p. 19,30 a. 20,10 p. 22,15 a. 22,55 p. 23,45 a. 00,25 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 AZ p. 11,15 a. 12,25 AZ p. 16,15 a. 17,25 AZ p. 19,05 a. 20,15 AZ Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,30 AZ p. 14,20 a. 15,30 AZ p. 17,00 a. 18,10 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ gli orari di Ryanair variano di giorno in giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 12,55 a. 14,35 EasyJet* p. 21,45 a. 23,25 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 10,40 a. 12,20 EasyJet** p. 19,30 a. 21,10 EasyJet *non opera sabato | **non opera domenica

Brindisi - Milano (Linate): p. 7,00 a. 8,35 AZ p. 12,40 a. 14,15 AZ p. 17,45 a. 19,20 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 10,15 a. 11,55 AZ p. 15,30 a. 17,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 10,45 a. 12,50 FR* Londra Stansted - Brindisi: p. 6,20 a. 10,20 FR* *opera solo martedĂŹ e sabato

Brindisi - Zurigo: p. 11,55 a. 17,10 AirBerlin* Zurigo - Brindisi: p. 6,10 a. 8,00 AirBerlin* *opera solo venerdĂŹ

salentointasca 93


Usa il cervello, concediti sempre il tempo necessario per riflettere sulle possibili conseguenze di ogni mossa, ricorda che se non pretendi la luna puoi valutare meglio le effettive possibilità di successo delle azioni... Grazie allo spostamento di Mercurio ci sono spiragli favorevoli, l’intelligenza e lo spirito pratico sono vigili, il buon senso è un eccellente suggeritore, puoi individuare e correggere gli errori di giudizio e manovra. Venere in buon aspetto indica che le circostanze esterne, nel quotidiano, potrebbero essere favorevoli, ma il periodo può essere pasticciato dalle tue predisposizioni di spirito, da un calo vertiginoso di autostima. Devi fare affidamento esclusivamente sulle tue risorse, agendo seguendo schemi impostati sulla razionalità, mantenendoti basso con le esigenze. Non è il caso di essere pessimista, occorre solo fare analisi scrupolose.

94 salentointasca

Godi di una fase decisamente favorevole, il dono d’osservazione si allea allo spirito pratico, hai gli occhi ben aperti sulle esigenze pratiche della vita, sei diplomatico e insieme determinato, abilissimo nelle trattative. Il pericolo sono le idee relativamente chiare, i progetti non perfettamente analizzati, magari condivisi con persone che potrebbero essere meno affidabili di quanto credevi. Attenzione a chi ti dà sempre ragione! Evita di saltare da una cosa all’altra, di cambiare idea agitandoti senza concludere nulla di positivo, sprecando l’energia di Marte favorevole. Non essere tu quello che si mette da solo i bastoni tra le ruote, sii riflessivo! La regola d’oro è di dire e, soprattutto, di fare l’indispensabile nel miglior modo possibile. Sollevare polvere con critiche, commenti e decisioni prese di getto è quanto di peggio puoi fare per metterti sotto scacco...

Attento e dinamico, concentrato, tieni bene i tempi senza perdere di vista un particolare, sai muoverti in ogni occasione e nei rapporti sentimentali, nei nuovi contatti hai un tocco particolarmente accattivante. Piccole mosse intelligenti ti permettono di eliminare gli eventuali problemi quotidiani, di stabilire una maggiore armonia nel privato, ed è già un bel passo avanti. Evita gli acquisti inutili, di cui potresti pentirti dopo. Se incontri ostacoli concreti, hai i suggerimenti della lucidità, dello spirito pratico e dell’esperienza per superarli. Non ingigantire i malumori, perchè la situazione intorno a te è meglio di quanto erroneamente credi. La lucidità è assicurata da Mercurio, Plutone e Nettuno, che ti regalano una marcia in più nell’afferrare le situazioni più affascinanti, nel cogliere ciò che ti serve per snellire i progetti, per organizzare al meglio il lavoro.


SALENTO IN TASCA 1001  

L’ultimo appuntamento della Stagione teatrale del Teatro Politeama Greco di Lecce vede protagonista il musicista Stefano Bollani con il suo...

SALENTO IN TASCA 1001  

L’ultimo appuntamento della Stagione teatrale del Teatro Politeama Greco di Lecce vede protagonista il musicista Stefano Bollani con il suo...

Advertisement