Page 1


928

Anno XIX • n° 928 Venerdì 2 dicembre 2016 Periodo dal 2 all’8 dicembre 2016 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Archivio Salento in Tasca Stampa: Lit. Ettorre - Grottaglie Distribuzione: Afficom / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 34 44 50 75 77 78 80 87 92 94

editoriale

...e che musica sia!

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa

qui comune

qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle

qui camera


4 salentointasca


928.16

...e che musica sia! Fiat music... e che musica

sia! è il titolo del tour promosso dalla casa automobilistica nazionale, che dopo aver toccato cinque città italiane si appresta a vivere la tappa finale a Bologna. Un’ iniziativa che mira a dar spazio ai giovani talenti musicali emergenti. A garantirne l’ alta qualità dei musicisti coinvolti, in modo da regalare emozioni vere e uniche, l’ apprezzato critico musicale Red Ronnie, impegnato anche nelle vesti di presentatore ed intrattenitore durante le dirette e sui social network. Un viaggio che ha toccato anche Lecce, con il Fiat Music Studio, posizionato all’ interno della concessionaria di zona dove i giovani artisti salentini hanno avuto modo di far ascoltare le proprie proposte musicali all’ esperto di musica e grande scopritore di talenti. Nell’ occasione, lo abbiamo intervistato.

Attenzione agli emergenti! Ho sempre dato spazio e voce a chi non li aveva. Una volta era più facile, perchè non ero l’unico, poi con il passare del tempo mi sono ritrovato solo. La musica mi è sempre piaciuta e mi piace sempre, amo tantissimimo l’entusiasmo con cui i ragazzi ci si dedicano, o lavorano, o producono il loro primo cd, o credono in queste cose. Da questi presupposti è nato il

tour, sostenuto da Fiat, che ha condiviso la piacevole responsabilità di offrire ai giovani italiani che oggi hanno meno spazio nel mondo della musica, di mettersi in gioco, di cantare le proprie emozioni, di sentirsi liberi e non imbrigliati. Passione e determinazione! L’iniziativa ha avuto un grande successo, con circa 3.000 persone che si sono iscritte alle 5 tappe del tour. Qualcosa di spettacolare a dimostrazione di quanto vero talento ci sia oggi in Italia. Ho avuto modo di incontrare ragazzi straordinari e l’orizzonte è vastissimo. Ora imperversa il reality show musicale ma l’ importante è portare avanti la musica dal vivo e la cultura. Bisogna far conoscere la musica che rimane il più grande tappeto di emozioni che abbiamo a disposizione. Occorre crederci e continuare ad andare avanti, tenendo duro!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Evento

Venerdì 2 Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino, promossi dall’associazione Blutango. Per ricevere maggiori notizie: info@blutango.it.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Continuano le serate di gusto al ristorante-pizzeria Il vizio del Barone. Ampio il menù proposto, con tutta una serie di piatti, ispirati al territorio salentino. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 338.7646100.

Escursione

Galatina - Dalle 10 alle 12, è in programma “Galatina e la Grecìa Salentina”, l’escursione che propone la visita alla basilica di Santa Caterina, con i bellissimi affreschi, la chiesa di San Pietro e Paolo, legata alla tradizione della “taranta” e il campanile di Soleto, facente parte dei Comuni della Grecìa Salentina. Per ricevere altre informazioni e/o conoscere il programma, telefonare al seguente numero: 0836.572824.

Gallipoli - Liber Libri è il titolo della rassegna letteraria che, fino a domenica prossima, si svolge presso la Caroli Hotels. ‘Il futuro tra le righe’ propone un modo in più per scoprire il Salento nel periodo natalizio. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0833.202536.

Divertimento

Poggiardo - Serata di animazione, divertimento e musica al Tesoretto Grill Music, sulla strada provinciale che conduce a Castro. Un evento in cui musica, danza, suoni e colori vengono mescolati nella consolle dei dj Roberto Serra, Luca Tarantino e Adriano Martella. Ballo e divertimento accompagnati del gusto proposto dal Tesoretto. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 328.1934011.

Corso

Lecce - L’ASD Bridge, sita in via S. Grande, organizza un corso di bridge, tenuto da insegnanti federali, per apprendere le basi ed i segreti di questo gioco. Per notizie 333.1121800.

dall’ 2 all’8 dicembre 2016 Festa

Vitigliano - La frazione di Santa Cesarea Terme ospita, da oggi a domenica, i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Eligio. Il programma propone per venerdì il convegno sul pisello secco di Vitigliano, nell’anno internazionale dei legumi decretato dall’Onu. Sabato la Sagra del Pisello, con intervento musicale de Lu thriu. Domenica, alle 11, in largo Addolorata, la benedizione degli animali con la partecipazione degli esemplari del centro recupero fauna del Museo di Storia naturale del Salento di Calimera. Per l’occasione, è organizzata anche la tradizionale fiera dei prodotti agroalimentari e dell’ artigianato.

Degustazione

Alezio - “Il Salento incontra il Messico” è il titolo della serata allestita negli spazi di De Donno Condimenti, in via Pirelli. Nel corso della serata, è possibile apprezzare le eccellenze del territorio prodotte dall’ azienda salentinae intervento teatrale di Massimo Giordano. Per altre notizie: 0833.281131.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Mostra

Casarano - L’associazione Prolo loco Salento, per rafforzare le tradizioni locali, promuove visite guidate in dialetto salentino. Per notizie: 0833.513351.

Lecce - Il museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, ospita fino al prossimo 3 dicembre la mostra del pittore Marcello Quarta.

Botrugno - Incontro con il Venerdì sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale, sapientemente preparati interpretando la filosofia alla base di ogni singolo piatto. Per altre e più dettagliate notizie in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare allo: 0836.993706.

una battuta di pesca sportivo/ ricreativa, allestita allo scopo di far conoscere ed apprezzare la fauna del canale d’Otranto. Per altre notizie 0836.572824.

Escursione Degustazione San Foca - Al via, alle ore 9,

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di training autogeno e mental training, per imparare a gestire tensione e stress. Per ricevere maggiori notizie: 347.9332905.

8 salentointasca

Corso

Trepuzzi - Sono ripartiti i corsi di musica, promossi dai Laboratori musicali. Gli insegnamenti previsti per il nuovo anno accademico si suddividono in: corsi individuali di pianoforte, batteria/percussioni, canto moderno/jazz, chitarra moderna (jazz, pop, rock, fusion, blues) e tanto altro. Per ricevere informazioni in merito e conoscere il programma delle attività: 0832.756021.

Rassegna Calimera ospita il Festival del Benessere psicologico. Dieci eventi in programma fino al prossimo 12 dicembre, tra convegni, laboratori e incontri informativi, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Diversi gli argomenti messi sotto la lente d’ ingrandimento: dall’alimentazione, all’ affettività e sessualità nelle persone con disabilità, alla discriminazione di genere, alla psicologia della salute nelle persone anziane, ai focus su Alzheimer e Parkinson, all’ esordio della genitorialità, al concepimento, al botta e risposta tra genitori e team di esperti. Gli eventi si svolgono in diverse location cittadine.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Liber Libri - Il futuro tra le righe è il titolo della rassegna letterariapromossa da Caroli Hotels ed allestita a Gallipoli fino al prossimo 4 dicembre. L’iniziativa mira alla diffusione della lettura tra i giovani e tutti gl iappassionati. Un grande motore per la divulgazione culturale, con incontri letterari, reading con gli autori, convegni e laboratori su temi quali archeologia, filosofia, artigianato, ambiente, amore e momenti dedicati ai più piccoli, con fate e folletti. Sono previste inoltre cene letterarie per rinnvoare l’incontro tra il piacere del cibo e quello della lettura. Il ricco programma propone inoltre tanti altri appuntamenti. Per ulteriori informazioni: 0833.261831.

Mostra mercato

Rassegna

Taviano - Tunno Green Design, sulla S.p. 321, propone ogni mese una serie di attività dirette ad apprendere la gestione dell’orto, del prato, del giardino e delle piante da interno; spazio anche per il frutteto e la cantina. Per tutto l’ anno, si parla dei lavori da effettuare in giardino, con maggiore consapevolezza e considerazione dell’ambiente circostante. Le attività formative sono completamente gratuite. Ciascuno porta la sua esperienza in un confronto intenso e utile ad apprezzare il mondo del verde. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0833.911450.

Parabita - L’enoteca Salentusole propone un corso di approfondimento per apprendere tutti i segreti del vino, della birra e dei distillati. Con la direzione di William Vitali, diversi protagonisti intervengono per raccontare segreti e modi di intendere l’arte del bere: Giuseppe Preite (Azienda Vinoli), Damiano Calò (Rosa del Golfo), Raffaele Longo (Birrificio B94) e Paolo Cantele (azienda Cantele). Al termine di ogni appuntamento, vengono vengono degustati due vini e fatta la visita guidata finale presso un’azienda vinicola. Per altre informazioni: 348.2430123.

Corsi

Lecce - Continuano le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per ricevere altri dettagli in merito, telefonare al 340.5541217.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per altre notizie: 0836.572824.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Collepasso - In una suggestiva oasi naturale, circondata dal verde delle piante della macchia meditterranea, presso la masseria Palmento, è possibile apprezzare un percorso di gusto con prodotti a km 0: ricchi antipasti, gustose specialità della casa, carne alla brace e arrosti di scottona, il tutto sempre made in Salento. L’azienda è, infatti, specializzata nell’ allevamento di scottone e animali da pascolo. La struttura è aperta a cena ogni venerdì e sabato e la domenica a pranzo. Per ricevere più dettagliate informazioni e/o prenotazioni: 346.0890239.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di... Corso

Lecce - È possibile iscriversi al corso di lingua araba, livello base, promosso da Prosarte. L’iniziativa formativa, di durata trimestrale, per complessive 30 ore didattiche, è rivolta a quanti vogliano apprendere le basi della lingua araba. Per conoscere il programma e ricevere notizie: 0832.242838.

Mercatino

Martano - Piazza Gramsci ospita, dalle ore 8 alle 13, il Mercatino di Campagna Amica, tra prodotti e produttori locali, per apprezzare al meglio i prodotti agricoli freschi e altro, offerti in vendita direttamente da chi li produce.

Formazione Il Ce.F.A.S.S. organizza un corso per Mediatore interculturale, riconosciuto dalla Provincia di Lecce/Regione Puglia con D.D. n° 2014 del 17/11/2015 e valido nei concorsi pubblici, ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78, a livello nazionale e nella Comunità Europea. Il mediatore interculturale trova occupazione in molteplici ambiti lavorativi: scuola, sanità, giustizia, servizi sociali, strutture di accoglienza minorile e altro. Per notizie, contattare la segreteria organizzativa del Ce.F.A.S.S. al numero 0832.498025.


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Rassegna Viene inagurata giovedì 8 dicembre la ventiseiesima edizione di LecceArredo, il Salone nazionale dell’Arredamento. La rassegna, organizzata da Enne Plus Fiere e Congressi, propone una ricca vetrina espositiva dedicata all’ universo dell’arredamento a 360°. Un appuntamento con le tendenze, gli oggetti, i materiali innovativi, le idee per arredare al meglio i propri spazi, gli infissi e tanto altro ancora per soluzioni e nuove idee. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento, visitare il sito internet: www.leccearredo.it

Degustazione

Cutrofiano - Nuovo appuntamento con divertimento, musica e gusto alla biosteria Piccapane. Per info: 0836.549196.

Musica

Cursi - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Prosit. Per info: 348.3925580.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Serata di gusto alla Masseria Stali, con un ricco menù di piatti della tradizione, realizzati con prodotti a km0. Da un calice di buon vino, alle altre fantasie realizzate utilizzando materie prime di provenienza locale e tanto altro ancora. Per altre informazioni: 349.7439463.

Musica

Galatina - Concerto di musica d’autore nell’accogliente spazio del San Pedro Saloon. In programma, il live elettroacustico dei Ferro Battuto, la prima tribute band del Sud Italia con voce femminile, che omaggia il maestro Franco Battiato. La band, capitanata dalla front-woman Cecilia Ramone, interpreta l’eccelsa opera di Battiato. La band è completata da Giorgio Inguscio alla chitarra, Dario Musca al basso e contrabbasso, Franco De Donno alla batteria, Marcello Baldassarre al violino e Carmine Trinchera alle tastiere. Per altre info: 328.9381038.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali di Koreja, rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Il teatro come luogo del cambiamento. Questa la base della ricerca pedagogica di Koreja, che da più di trent’anni segue una direzione di ricerca e sviluppo specifica che ha portato, nel corso degli anni, alla formazione di molti degli attori presenti sul territorio. Aperte le iscrizioni anche al Cantiere dei piccoli, laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni, diretto dall'attrice Emanuela Pisicchio, in collaborazione con Ottavia Perrone. Novità di quest’anno ‘Scoprirsi attori’, il laboratorio teatrale dedicato ad allievi dai 13 ai 16 anni, diretto da Anna Chiara Ingrosso. Info: 0832.242000.

12 salentointasca

Degustazione Surbo - L’azienda agrituristica Masseria Melcarne, sita sulla strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, propone una serata da trascorrere all’ insegna della cucina di tradizione, con un menù ricco di piatti, ispirati alla cultura e alla tradizione locali. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e/o prenotazioni, telefonare al numero: 368.958324.

Musica

Nardò - Musica e divertimento al Mind The Gap, dove tra i gustosi piatti proposti dal menù del locale è possibile ascoltare la musica degli Jonio, con Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro e Massimiliano De Marco. Start: ore 21. Per ricevere informazioni più dettagliate in merito e/o prenotare un tavolo si può telefonare al numero: 0833.561313.

Escursione

Morciano di Leuca - Al via, alle 15, l’escursione di pescaturismo, nella quale trascorrere in mare con i pescatori alcune ore, per vivere l’emozione di pescare e fare un’ esperienza unica. Partecipazione diretta ed attiva ad un’antica pesca, quale il “tramaglio”, con la possibilità di acquistare il pesce appena pescato. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 0836.572824.

Degustazione

Villa Convento - L’autunno del Folie, il ristorante inserito nel parco di Verdalia, propone delle serate molto intriganti. Lo chef Antonio Raffaele lascia agli avventori la liberta di seguire il menù à la carte o quello di degustazione, o farsi guidare alla scoperta di un ingrediente speciale che diventa protagonista. Per ricevere maggiori notizie in merito: 340.5364024.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna

Lecce - “Di Bob Dylan, delle Pantere nere, di Otis Redding e di altro ancora” è il titolo del racconto del giornalista e scrittore Alberto Castelli, che apre alle ore 21 la rassegna La poesia nei jukebox, in programma negli spazi delle Officine Cantelmo. Un racconto di Dylan e di molto altro ancora. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o conoscere il programma della rassegna, telefonare allo 0832.303707.

Corso

Racale - La Biblioteca comunale, negli spazi di palazzo D’Ippolito, ospita dalle ore 20 il corso di pizzica e di tamburello. Dieci incontri per entrare nel mondo dei balli e della musica popolare salentina. Per conoscere il programma nei dettagli e ricevere altre informazioni in merito: 339.6277649.

Rassegna

Lecce - Le Manifatture Knos ospitano, fino a domenica 4 dicembre, il Salento Rainbow Film Fest, la terza edizione della rassegna d icinema a tematica Lgbtqi organizzata dall’ associazione LeA - Liberamente e Apertamente. Meraviglia è la parola chiave di quest’ anno: stupirsi, guardare le cose da altri punti di vista e farsi travolgere dalla bellezza delle storie e delle persone. Per altre informazioni: 324.0906528.

Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi di pittura per bambini ed adulti, per apprendere a dipingere con varie tecniche. Per informazioni: 328.7855090.

Mostra

Lecce - Il museo storico archeologico del complesso Studium 2000 ospita, fino al 7 dicembre, le opere di Enzo Assenza.

Rassegna Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, torna alle Officine Cantelmo di Lecce La poesia nei jukebox, la rassegna dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni, concerti, showcase, workshop e un mercatino interessato alle case editrici e alle etichette pugliesi, con un'ampia esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage. Tra gli ospiti, i cantautori Motta e Dente, lo scrittore Giordano Meacci, il giornalista e scrittore Alberto Castelli, il fumettista Daniele Caluri. L' appuntamento rientra nell'articolato programma di Officine della Musica, progetto promosso dal Comune di Lecce, in collaborazione con Officine Cantelmo, Coolclub e Sum con il sostegno di Puglia Sounds.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corso

Morciano di Leuca - Sono aperte le iscrizioni per il corso di inglese base per adulti “Welcome to Salento, welcome to Morciano”. Le lezioni prendono il via lunedì 5 dicembre. Le attività formative si sviluppano su 40 ore totali di lezione, ospitate negli spazi del Centro ricreativo di piazza Giovanni Paolo II. Per maggiori informazioni: 347.0605983.

Incontro

Lecce - Oggi e domani, negli spazi di palazzo Turrisi, il seminario di formazione promosso da Assi, Associazione italiana per il recupero ed il consolidamento delle costruzioni.

14 salentointasca

Mostra

Lecce - Al via oggi alle 20 presso la galleria Labirinti artistici, in via della Anime, la mostra d’arte dal titolo “Età-morfosi” di Elena Franchini. La figura umana è la principale protagonista della rassegna a cura di Fabio Caputo. Per maggiori informazioni: 320.1782324.

Corso

Salve - Palazzo Ramirez ospita, dal 5 dicembre, il corso di lingua inglese di base per l’ accoglienza turistica. Sessanta ore di formazione suddivise in quattro appuntamenti, per apprendere una lingua necessaria per svolgere la propria attività. Info: 320.9172671.

Musica

Corigliano d’Otranto - Rock d’autore in chiave acustica, per il venerdì de Lu mbroia. Alle ore 20,30 al via l’incontro, che vede protagonista Marco Ancona. Nel corso della serata, è possibile ascoltare la musica del musicista salentino, degustando i piatti proposti dal menù del locale. Per ricevere informazioni: 338.1200398.

Danza

Lecce - Da oggi a domenica, il Balletto del Sud presenta al teatro Politeama Greco uno dei titoli di maggior successo del suo repertorio: “La bella Addormentata”. Per ricevere informazioni: 0832.453556.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 3 Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 la passeggiata turistica di Lecce. Un itinerario tematico e visita guidata: il quartiere delle Scalze, vie suggestive, vicoli nascosti, luoghi monumentali. L’ iniziativa è curata dall’associazione Puglia Travel, in collaborazione con lo studio di Guide turistiche Puglia, abilitate PolisTurismo. Si parte da porta San Biagio. Costo: 4 euro a partecipante (gratis i bambini, fino a 10 anni). Per ricevere altre informazioni in merito e/o conoscere nel dettaglio il programma, contattare il numero: 340.4054179.

Escursione

Galatina - “Passeggiando per Galatina” è il titolo delle visite guidate per il centro storico, alla scoperta delle bellezze della città. Per info: 331.3418469.

Rassegna

Lecce - Dreams on paper è il nome della rassegna che Art&CO, in via Salvatore Nahi, propone fino al prossimo 22 dicembre. Le opere su carta, di grandi maestri del ‘900, in esposizione negli spazi della Galleria. L’arte è conoscenza ma anche inconscio, è dramma e speranza, è nostalgia e sguardo verso il futuro, istinto e ragione. Per ricevere altre informazioni 800.912752.

Incontro

Lecce - Il Centro polifunzionale San Massimiliano Kolbe ospita, dalle ore 19, il singolare triathlon di autori: Emanuela Boccassini, Stefano Donno e Ambra Biscuso dialogano con Raffaele Polo, Alessandra Peluso e Vito Antonio Conte.

Mostra

Otranto - Gli spazi del Castello aragonese ospitano la mostra monografica di Renato Guttuso. L’evento resta aperto al pubblico fino all’8 gennaio e propone un ricco percorso tra dipinti ad olio su tela, tecniche miste e litografie, che ripercorrono il percorso pittorico e introspettivo dell’artista

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione Leverano - Il Parco culturale Girolamo Marciano organizza, previa prenotazione nei fine settimana autunnali, visite guidate alla scoperta del centro storico della cittadina. Monumenti, piazze, chiese, corti e le antiche viuzze fanno da sfondo a questa iniziativa, che mira a far apprezzare la lunga storia di quest’importante centro della produzione agricola salentina. Per ricevere maggiori notizie: 335.7785856.

Divertimento

Poggiardo - Nuovo appuntamento al Tesoretto, con cena spettacolo e animazione. Per informazioni: 328.1934011.

16 salentointasca

Rassegna

Lecce - La poesia nei jukebox propone, dalle 11 al Museo diocesano d’Arte sacra in piazza Duomo, l’appuntamento dal titolo “E’ così divertente credere in Dio! La poetica di Leonard Cohen incontra l’arte sacra” a cura di Swapmuseum. Alle ore 18, al via presso le Officine Cantelmo il worshop del fumettista Daniele Caluri. A seguire, una serie di incontri letterari, per poi giungere alle ore 21 al concerto del cantautore Dente e a seguire Motta, che propongono il loro repertorio musicale. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.303707.

Solidarietà Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie. Chiunque può donare il sangue, recandosi presso un centri trasfusionali. Per info: Casarano tel. 0833.508232; Copertino tel. 0832.936279; Galatina tel. 0836.529222; Gallipoli tel. 0833.270533; Lecce tel. 0832.661533; Tricase tel. 0833545205.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concerto Ogni mercoledì pomeriggio, le Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole a Lecce, ospitano il laboratorio “Stellare” a cura del giovane disegnatore Samuel Mello. L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e altre attività per adulti senza limite di età. Attraverso la conoscenza e la sperimentazzione di tutte le regole che sono proprie della rappresentazione, il laboratorio mira al raggiungimento della creatività, vista come un obiettivo e non come un metodo di lavoro. Appuntamento alle ore 17. Ingresso libero.

Evento

Gallipoli - I sapori e i piatti che hanno fatto la storia trentennale de La masseria tornano, in chiave moderna, in un ambiente completamente rinnovato. Dalle ore 20, è possibile gustare il ricco menù di carni pregiate cotte a vista sui carboni, pizze con lievito madre cotte nei forni a legna, primi piatti e pescato fresco ogni giorno. Per info: 0833.275080.

Corso

Santa Maria di Leuca - E’ possibile iscriversi ai corsi di vela su cabinato, per apprendere i segreti dai primi passi della navigazione d’altura. Per altre informazioni: 0833.758110.

Mercatino

Ruffano - Dalle 18 alle 20, in via IV Novembre, si svolge il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Campagna Amica. Tanti i prodotti agricoli, oli e formaggi, presentati direttamente dai produttori, che ne raccontano le proprietà e le peculiarità di produzione.

Escursione

Veglie - Passeggiata culturale, per conoscere i beni architettonici del centro storico della cittadina, a cura dell’ associazione I lupi dell’Arneo. Per ricevere altre informazioni in merito e conoscere nel dettaglio il programma dell’ iniziativa, telefonare al: 328.0728542.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Il continuo evolversi dellla professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, utile a comprendere e conoscere tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P., l’università della bellezza globale, propone tutta una serie di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità una clientela sempre più consapevole ed esigente. Per informazioni: 0832.318559.

18 salentointasca

Sport

Lecce - Alle ore 20,30 fischio d’ inizio allo stadio Via del Mare per la partita che vede scendere in campo le formazioni dell’U.S.Lecce e del Matera.

Iniziativa

Otranto - Trekking a caccia di tartufo, nei boschi insieme ai cani, nei luoghi scelti dalla guida, alla ricerca del prestigioso tubero bianco o nero, presente nel Salento. Si parte alle ore 8,30. Per info: 0836.572824.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di salsa cubana, rueda de casino, merengue, son, etc. Per ricevere altre e più dettagliate notizie: 320.3626953.

Evento

Scorrano - Da oggi all’8 gennaio, la cittadina accoglie turisti e visitatori in un clima natalizio allietato da musiche, colori e sapori tipici natalizi.

Spettacolo

Lecce - “La banalità dal male” è il titolo dello spettacolo che va in scena alle 20,45 ai Cantieri Koreja, in via Dorso, 70. Per altre notizie: 0832.242000.

Mostra

Squinzano - Da oggi all’8 dicembre, palazzo Frassaniti, in piazza Vittoria, ospita la mostra di Anna D’Amanzo. L’ evento è realizzato in collaborazione con Onav, l’ organizzazione assaggiatori vino.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Maglie - L’associazione culturale Jazz Bud Powel propone, presso la sede di piazza Stazione alle ore 21, il concerto di Paola Arnesano e Guido Leone. Per notizie: 389.9768558.

Musica

Squinzano - “Bluebeat birthday Superparty” è il titolo della serata in progamma dalle ore 21 all’Istanbul Cafè. Per informazioni: 349.6429342.

Incontro

Monteroni di Lecce - Alle 19, prende il via presso Librarsi la presentazione del libro “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, di V.Perrone. Dialoga con l’autrice Piera Smerillo.

Evento

Salice Salentino - Si entra nel mondo di magia del Babbo Natale Village, allestito sulla via per Veglie. Diversi i percorsi e le divertenti attrazioni. Info: www.mybabbonatalevillage.it

Incontro

Galatone - Il Rotary Club Galatina, Maglie e Terre d’ Otranto, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, l’Ais e la Rotarian Gourmet, organizza negli spazi del Palazzo marchesale, l’ evento dal titolo “Tra terra e vino”. Dalle 19 alle 22, è possibile toccare con mano e ossevare oltre 60 fedeli riproduzioni delle Macchie di Leonardo. Info: 339.1163900.

Rassegna Proseguono gli appuntamenti proposti dalla rassegna Rosso di seta. Dalla NapuliPiccinna al Mercato del Giusto. L’8 dicembre, in piazza San Giorgio a Melpignano, dalle 10 alle 15 si ritorna al Mercato della Terra, per la Terra, allestito nel centro della cittadina. Una piazza che torna a vivere di nuovi sapori ed antichi saperi, dello scambio tra contadini e cittadini. Un mercato come presidio di biodiversità e di cura del territorio. Un evento a cadenza periodica, per valorizzare il consumo dei prodotti locali.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Domenica 4 Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. In piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto, presenti numerosi stands, dalle ore 8 alle 13, allestiti da Coldiretti - Lecce.

Rassegna

Lecce - La Masseria Ospitale, sulla S.p. per Torre Chianca, ospita una rassegna dedicata agli aperitivi rurali, dove la cucina si abbina con la musica di qualità. Inizio: ore 18. Per informazioni 328.5366317.

20 salentointasca

Festa

Squinzano - Proseguono fino a martedì prossimo i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Nicola di Myra. Il programma propone momenti di preghiera e riflessione alternati ad altri di musica, degustazione, svago e divertimento. Le vie del centro ospitano un ricco percorso enogastronomico. Alle 18, prende il via da piazza Vittoria il corteo storico dedicato al Santo, con figuranti in costumi d’epoca. Martedì la tradizionale fiera mercato. In serata, musica e svago.

Mercatino

Lecce - Alle Officine Cantelmo, dalle ore 10, un Mercatino.

Iniziativa

Veglie - Passeggiata naturalistica gratuita, nel parco naturale comunale Lupomonaco, alla scoperta della macchia mediterranea e delle bellezze locali. Per ricevere maggiori informazioni: 328.0728542.

Escursione

Porto Cesareo - Tour di gruppo, nell’area della Marina protetta, con trekking, tour in barca e snorkeling. Si parte da Torre Squillace, per proseguire verso la penisola della Strea. Partenza alle ore 8 da Lecce (foro Boario) e alle ore 9 a Torre Squillace. Fine escursione alle ore 20. Per ricevere altri dettagli in merito: 329.6059672.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione Vernole - Il Lilith restaurant propone una nuova domenica all’ insegna del gusto e delle eccellenze enogastronomiche locali, promosse negli eleganti spazi di Masseria Copertini, sulla strada che da Strudà conduce a Vanze. Un verde e rigoglioso giardino, un’antica masseria fortificata con ampi saloni e camini accesi, accompagnano gli avventori alla scoperta di profumi e sapori tipici, attentamente proposti nei piatti che nonna Carmelina realizza ispirandosi alle antiche ricette proposto . Ampia la lista dei vini e dei distillati. Per informazioni: 393.9962150.

Masterclass

Maglie - Musica e divertimento negl i spazi dell’ associaizone culturale Jazz Bud Powel, in piazza Stazione. Si comincia alle ore 11 con una Masterclass e alle ore 21,30 Jam Session con Paola Arnesano. Per informazioni: 389.9768558.

Escursione

Santa Maria al Bagno - La Pro loco di San Pietro in Lama propone una passeggiata alla scoperta delle bellezza della marina salentina. Info: 349.5265291.

Degustazione

Lecce - All’Ombra del Barocco, dalle ore 13, ospita il nuovo appuntamento con pranzo e musica. Per info: 0832.242626.

Spettacolo

Lecce - Al via alle 17,30 al teatro Paisiello il “Laboratorio a rifiuti zero” del teatro dei Veleni. “Ecocreability: l’arte del riciclo si imapra a teatro”è il titolo dell’evento, promosso da Astragàli Teatro. Per ricevere informazioni: 0832.306194.

Escursione

Galatina - Dalle 9,15 è possibile partecipare alla visita della cittadina. Si parte dalla basilica di Santa Caterina d’ Alessandria, per poi procedere con gli altri monumenti cittadini. Al termine, pausa ristoro presso la pasticceria Ascalone. Seconda tappa a Santa Caterina. Per informazioni: 328.3280483.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Escursione Indimenticabile giornata itinerante di geoturismo nei parchi naturali regionali del Salento, da vivere come scoperta del pianeta Terra, per godere delle bellezze della natura e comprendere la storia geologica dei luoghi. Qualsiasi argomento sarà occasione di un viaggio nel passato e nel presente, camminando, osservando e scoprendo i diversi luoghi che popolano il Salento e non solo. Per ricevere maggiori informazioni sulle escursioni, conoscere le destinazioni e/o prenotare: 347.8162807.

22 salentointasca

Musica

Evento

Incontro

Gagliano del Capo - Fino al prossimo 26 dicembre, tutte le domeniche ed i giorni festivi, è possibile vivere l’ emozione del Natale grazie al Salento Santa Claus VIllage, il villaggio di Babbo Natale più a Sud d’ Italia. L’iniziativa propone tutta una serie di eventi con tante novità, come l’orto e la fattoria di Babbo Natale, la lavanderia di Zia Elfa, il Santa Claus’ museum, il Salento Santa Bus, il Trucca Elfo e tanto altro ancora. Tante occasioni di musica e gioco, con divertenti mercatini di Natale, spettacoli e animazione. Parcheggio gratuito. Per raltre notizie: 0833.548157.

Poggiardo - Un appuntamento di puro divertimento al Tesoretto Grill music Hotel. Continuano gli eventi allestiti la domenica, con le esibizioni live, che questa volta vede protagonisti i Mentre tutto scorre, Negramaro coverband salento. Info: 0836.904353. Vernole - Villa Pina ospita una conferenza sul Fruttaturismo.

Escursione

Lecce - Al via, alle ore 19 da porta Rudiae, il walking tour alla scoperta delle bellezze dell’architettura cittadina, la storia e la toponomastica, tra le vie e le piazze del centro.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Degustazione

Lequile - Appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato, dello scambio e del buon gusto, allestito negli spazi della villetta Padre Pio, alla presenza di numerosi espositori, che propongono mobili antichi, quadri, cimeli e prodotti enogastronomici tipici locali.

Lecce - Ritornano gli appuntamenti domenicali con l’ aperiticena, allestiti negli spazi del Mad, in piazzetta Santa Chiara. Dalle ore 21, gusto, musica e un’atmosfera molto divertente. Per ricevere maggiori informazioni: 388.8028468.

Lecce - Proseguono le visite alla scoperta del parco di Rauccio: passeggiando nell’ antico bosco, è possibile apprezzare le bellezze naturali di quest’oasi, con piante autoctone, percorsi rilassanti e tanto altro. Per ricevere maggiori notizie in merito 347.0041896.

giardino megalitico, alla scoperta di pietre fitte, allineate in asse solstiziale: simboli sacri, incisi nell’Era cristiana, per un itinerario turistico emozionante e molto partecipato. Durata: 2 ore. Partenza: mattina e pomeriggio, su prenotazione. Per ricevere notizie: 0836.572824.

Escursione Escursione Giurdignano - Incontro al

Iniziativa E’ possibile visitare il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, in via G. Codacci Pisanelli 3, a Lecce. La struttura è aperta al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,30 ogni martedì, giovedì e sabato, per una visita guidata alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto del passato. La domenica è prevista inoltre un’apertura mattutina dalle ore 9,30 alle 12,30. L’ ingresso per le visite è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Per maggiori informazioni: 335.6397167.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mercatino

Tricase - Tradizionale appuntamento in piazza Cappuccini con il Mercatino delle Pulci e dell’antiquariato, dalle ore 8. Si rinnova, infatti, l’evento in programma ogni prima domenica del mese. Mobili, libri, dischi, lampade e tanto altro.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, negli spazi della Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici. Per notizie: 0832.925613.

Musica

Poggiardo - Musica esvago al Tesoretto. Info: 0836.904353.

24 salentointasca

Concerto

Lecce - Terzo appuntamento con la rassegna Tra musica e parole. Dalle 18,30 a Palazzo Turrisi è posibile assistere alla serata del duo composto da Sofia Brunetta e Roberto Mangialardo.

Mercatino

Acaya - Come ogni prima domenica del mese, si rinnova il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato e la Giornata del Baratto, allestita nella centrale piazza e nelle vie adiacenti del borgo fortificato. Numerosi gli espositori presenti, che propongono mobili, cimeli, libri, dischi, quadri, tele, lampade e tanti oggetti d’arredo e tanto altro.

Spettacolo

Lecce - “La regina delle nevi” è il titolo dello spettacolo che va in scena alle 11 ed ale 17,30 ai Cantieri teatrali Koreja, in via Dorso, 70. Una delle più conosciute fiabe di H.C. Andersen, racconta di un’ amicizia, tenerissima tra due bambini. Un percorso interiore di crescita e costruzione della propria identità. Per maggiori informazioni: 0832.242000.

Escursione

Gagliano del Capo - Dalle 9 alle 18, è possibile apprezzare il suggestivo percorso del Parco naturale costiero di OtrantoSanta Maria di Leuca e bosco di Tricase. Per info: 338.7799477.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Lunedì 5 Corsi

Lecce - Ripartono i nuovi corsi di Improvvisazione teatrale, a cura di Improvvisart. Le attività formative si sviluppano su 15 appuntamenti ogni quindici giorni, in programma il sabato, in orario pomeridiano. La durata complessiva è di 80 ore, suddivise in 8 mesi. Le lezioni sono aperte a tutti. Per altre informazioni: 328.7686080.

Laboratorio

Lecce - Prosegue il laboratorio teatrale “I colori dell’anima”, a cura di Rosaria Ricchiuto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.5298643.

Gallipoli - Fino a giovedì, in omaggio alle antiche tradizioni che caratterizzano la cittadina jonica, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata. Il fitto programma allestito per l’occasione propone diversi momenti di preghiera e riflessione, alternati ad altri di svago, musica e divertimento e si conclude con un fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio.

Degustazione

Lecce - Scuola di cucina Ulisse, in via Oberdan, 13/g ospita l’incontro con il produttore della Birra Terrona. Per altre informazioni: 0832.241544.

Concerto

Lecce - Il Teatro Politeama Greco ospita, dalle ore 21, il concerto di Raphael Gualazzi. In scena una banda composta da sei musicisti. Per maggiori informazioni: 0832.241468.

Festa

Carmiano - Al via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna Immacolata: ricco il calendario proposto per l’occasione, che fino a giovedì sera propone diversi momenti di preghiera e riflessione, alternati ad altri di musica, svago e divertimento. I festeggiamenti si concludo giovedì con un fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio.

salentointasca 25


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Spettacolo

Lecce - Alle ore 21, va in scena al Teatro Paisiello la prima serata di “Nuovi scenari” proposto da Astragali Teatro. Per informazioni: 0832.306194.

Martedì 6 Festa

Caprarica di Lecce - Hanno luogo oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Nicola. Per l’occasione, è allestito un ricco calendario di eventi.

Corso

Lecce - Aperte le iscrizioni al corso di massaggio indigeno. Per informazioni e/o conoscere il programma delle lezioni, telefonare al 347.9332905.

26 salentointasca

Formazione Lecce - La compagnia Duende organizza, presso la sede di via Sozy Carafa, 48/b e a Trepuzzi in corso Umberto I 101, due laboratori di teatrodanza, condotti dalla danzatrice e coreografa Anza Curto, rivolti ad over 18 anche senza alcuna esperienza pregressa di teatro o danza. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2709666.

Festa

Poggiardo - Tre giorni di festa, dedicati alla Madonna Immacolata, tra momenti di preghiera, divertimento e la tradizionale fiera. Si comincia oggi, con l’apertura degli stands allestiti in via Principe Umberto.

Festa

Guagnano - Al via oggi i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.

Mercoledì 7 Festa

Calimera - Al via la due giorni dedicata ai festeggiamenti della Madonna Immacolata.

Musica

Novoli - Serata di musica, gusto e divertimento al palazzo Baronale a partire dalle 19.

Festa

Supersano - Si rinnova il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti, promossi in onore della Madonna Immacolata, tra luci colorate e musica.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Giovedì 8 Festa

Melissano - Giornata dedicata ai festeggiamenti della Madonna Immacolata, secondo un fitto programma di eventi.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua araba, cinese e spagnola, organizzati dalla Biblioteca interculturale del Salento. Per informazioni: bibliointerculturale@gmail.com.

Festa

Casarano - Ricco e variegato il programma civile e religioso, allestito in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.

Lecce - Appuntamento con i Brunch proposti dall’hotel President, ispirati alle eccellenze del territorio. “I piatti del digiuno dell’Immacolata” è il titolo dell’appuntamento odierno, curato dallo chef Cosimo Simmini che per l’occasione realizza anche un ricco menù.

Festa

Nardò - Al via oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata. Attesa la processione del pomeriggio, caratterizzata dalla tradizionale “fiaccolata” dedicata alla Vergine. Ricco di eventi il programma civile e religioso, predisposto per l’occasione.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Serata dedicata ai piatti della tradizione salentina a Il vizio del Barone, che propone un viaggio tra i profumi e gli antichi sapori. Per notizie: 338.7646100.

Festa

Alezio - Al via i festeggiamenti della Madonna Immacolata.

Evento

Lecce - In corte di San Blasio, alle ore 17 viene inaugurato “I segreti di Sophia”, il centro alchemico per il risveglio e il benessere dell’essere umano. Per informazioni:338.1674879.

Festa

Maglie - Giornata dedicata alla Madonna Immacolata.

salentointasca 27


Doppio appuntamento con l’Ais Lecce Doppio appuntamento di inizio dicembre con l' Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino. Sabato 3 dicembre, nel Palazzo marchesale di Galatone (alle 19), Rotary Club Galatina, Maglie e Terre d'Otranto in collaborazione con il Comune di Galatone, Ais Lecce e Rotarian Gourmet organizzano l'evento “Tra vino ed arte”, dedicato alla degustazione di oltre trenta fra le più prestigiose etichette di 18 cantine salentine abbinate a piatti preparati da chef salentini; sarà inoltre possibile ammirare oltre 60 riproduzioni delle “Macchine” di Leonardo da Vinci realizzate dall'artista galatonese Giuseppe Manisco e visitare una personale di pittura dell'artista pescarese Monica Abbondanzia. Contributo di partecipazione 20 a persona, ricavato alla Rotary Foundation, per il progetto “End polio now” per la lotta alla poliomelite. “Chianti Classico: due territori a confronto - Radda in Chianti - Gaiole in Chianti” è 28 salentointasca

invece il tema della serata in programma venerdì 9 dicembre alle 19.30 presso l' Hotel Tiziano di Lecce, con la presenza di due relatori d'eccezione: Massimo Castellani, delegato Ais Firenze, e Michele Cassano, vicedirettore del Consorzio Chianti Classico. In degustazione per l'occasione, iniziativa di Ais Lecce in collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico, una degustazione di 8 eccellenti campioni selezionati da Massimo Castellani: per Radda in Chianti Castello di Volpaia - Chianti Classico Riserva Coltassala 2012, Castello d'Albola Chianti Classico Gran Selezione Castello d'Albola 2013,

Colle Bereto - Chianti Classico Gran Selezione Colle Bereto 2013, Caparsa - Chianti Classico Riserva Caparsino 2011; per Gaiole in Chianti Badia a Coltibuono - Chianti Classico Riserva Badia a Coltibuono 2011, Riecine Chianti Classico Riecine 2014, Brolio - Chianti Classico Gran Selezione 2013, Rocca di Castagnoli - Gran Selezione Stielle 2011. Il wine-tasting si conclude con l'abbinamento dei vini a prodotti locali d' eccellenza. Per prenotazioni avvgiovannibruno1963@g mail.com oppure un sms al 347.4847606, attendendo riscontro. Contributo di partecipazione 25 euro.


La Puglia a Bruxelles per le biotecnologie Missione in Belgio per promuovere le biotecnologie made in Puglia, un settore multiforme e trasversale che parte dalla salute dell’ uomo per entrare in ogni comparto dell’economia. La delegazione pugliese, guidata dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone è stata a Bruxelles nei giorni scorsi con l’ obiettivo di attrarre investimenti in Puglia dai Paesi del Benelux. (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), attraverso una promozione rivolta sia alle imprese che a manager, professionisti e imprenditori di origine pugliese che oggi risiedono lì e che sono interessati a promuovere e ad avere relazioni commerciali con la loro terra d’ origine. Il Belgio è stato scelto perché è un paese all’ avanguardia nel campo delle biotecnologie per la presenza di numerose multinazionali, di un sistema di ricerca avanzato e dei cluster che raggruppano università, imprese ed enti istituzio-

nali. La Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) con Puglia Sviluppo è andata in missione, forte di un bagaglio di tutto rispetto: dal valore dell’ esportazioni, che per la vendita dei farmaci all’estero assorbe quasi il 13% dell’intero fatturato export pugliese, alla presenza di investimenti importanti nel settore. Si tratta della seconda tappa del Roadshow di “Invest in Apulia”, campagna di promozione per l’attrazione degli investimenti progettata dal Piano di marketing localizzativo regionale. “Dopo l’aerospazio con l’appuntamento di Londra -spiega Loredana Caponeci concentriamo sulle bio-

tecnologie perché si tratta di un settore strategico per la Regione Puglia previsto anche nel nostro Piano regionale per la Ricerca e l’Industria 4.0 al quale stiamo lavorando. La scelta fa parte di una strategia precisa e mirata che punta sull’innovazione partendo dalle vocazioni del territorio. Il farmaco è un settore di punta della nostra economia: la categoria dei “medicinali e dei preparati farmaceutici” è la prima voce dell’export pugliese. Vale da sola nel 2015 più di 1 miliardo, cioè quasi il 13% dell’intero fatturato export pugliese con un trend di crescita (dell’1,9%) nei primi sei mesi del 2016”. salentointasca 29


Le donne del Vino per le popolazioni terremotate "Il cuore delle donne del Vino va al centro" è stata l' iniziativa di solidarietà, voluta dall'associazione nazionale Le donne del Vino, per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia, a tre mesi dalla prima forte scossa. Ben undici delegazioni d'Italia per una sera sono state idealmente insieme e hanno organizzato cene di beneficenza, ognuna con l'obiettivo di sensibilizzare sui disagi e le difficoltà che gli agricoltori colpiti dal terremoto ora devono affrontare per poter riprendere le normali attività produttive. Circa diecimila euro il ricavato totale a livello nazionale, che contribuirà a sostenere in particolare i 15 produttori di latte e formaggi riuniti nel Consorzio per la tutela e la valorizzazione de l' Amatriciano, il pecorino dei Monti della Laga, con sede a Campotosto, in provincia de L'Aquila. In Puglia, la “cena solidale” del 24 novembre si è svolta a Nardò (Le) al relais Il mignano. Un menù speciale creato per l'occasione, una 30 salentointasca

cena con fine solidale, ma che attraverso il momento conviviale ha permesso anche di far conoscere la realtà abruzzese del Consorzio de l'Amatriciano e i suoi pregiati prodotti. In abbinamento, i vini delle Donne del Vino di Puglia, ben liete di aver offerto le loro etichette più rappresentative e testimoniare così la vicinanza ai produttori abruzzesi. Una ricca carta vini con bollicine, bianchi, rosati, rossi e vini dolci a rappresentare tutta la Puglia del vino al femminile, dalla Daunia al Salento. Marianna Cardone, la delegata pugliese, insieme alle Donne del Vino presenti, ha raccontato la realtà dell'associazione nazionale e le varie storie che animano la sua delegazione, ringraziando soprattutto chi

ha voluto partecipare e contribuire così ad una causa davvero importante. In un ambiente molto accogliente, gli ospiti hanno trascorso una piacevole serata conviviale assaggiando i tanti vini proposti in abbinamento ai gusti raffinati delle lenticchie di Castelluccio, del prosciutto di Norcia e della famosa Amatriciana, gli ingredienti protagonisti del menù, il tutto condito da tanta gioia e solarità. “La nostra delegazione pugliese con l'aiuto di una forza mediatica che ormai da tempo la sostiene è riuscita a ben promuovere l' iniziativa per far conoscere e realizzare la cena rendendo l' intervento solidale ricco di contenuti”, ha aggiunto Marianna Cardone.


Un archivio digitale de La notte della Taranta Quasi vent'anni di storia della Notte della Taranta on line. Atti amministrativi, testi, rassegna stampa, materiali grafici, fotografici, audiovisivi, che riguardano il grande Festival, dal 1998 ad oggi, consultabili sulla piattaforma www.archiviodigitalenottedellataranta.wordpress.com. E' questo il primo risultato raggiunto con il progetto “Per un archivio digitale de La notte della Taranta”, promosso dal Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino (Cuis) di cui fa parte la Provincia di Lecce, in collaborazione con il Comune di Martignano e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell' Università del Salento. L'iniziativa è stata illustrata a palazzo Adorno a Lecce, dal presidente delegato Cuis Antonio Del Vino, dal presidente della Fondazione Notte della Taranta Massimo Manera, dal docente ordinario di Storia contemporanea presso il dipartimento di Storia, società e studi sull'uomo dell'

Università del Salento Anna Lucia Denitto, dal direttore del Dipartimento di Storia contemporanea presso lo stesso Dipartimento Fabio Pollice. Finanziato attraverso il bando Cuis 2012, il progetto, coordinato dalla professoressa Anna Lucia Denitto, è stato realizzato con la collaborazione di Michele Romano, professore aggregato di Storia contemporanea, Elisabetta Caroppo, ricercatrice di Storia contemporanea, Antonio Bonatesta, Daniela De Lorentiis, Anna Pina Paladini e Valerio Vetta, assegnisti di ricerca in Storia contemporanea. L'idea è stata quella di recuperare, secondo criteri scientifici, la memoria collettiva dell'evento de La Notte della Taranta tra passato, presente e futuro, at-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

traverso la creazione di un archivio digitale. La piattaforma, che è stata creata con il progetto ed è disponibile on line, fornisce la struttura fondamentale dell'archivio digitale consentendo, al tempo stesso, la fruizione da parte del pubblico. Il portale rappresenta il primo risultato per la riorganizzazione e la completa catalogazione della mole di documenti prodotta in questi anni dal Festival. Punto di forza del progetto, infatti, è superare il carattere “dispersivo” e di “deposito” degli archivi de “La notte della Taranta”, gettando le basi per la costruzione di un inventario e di tutti quegli strumenti in grado di favorire la consultazione e la conservazione del patrimonio. www.provincia.le.it salentointasca 31


Arte e cucina alla Città del Gusto

Sempre più arte nell'offerta enogastronomica del Gambero Rosso alla Città del gusto di Lecce. Tra corsi di cucina ed eventi di degustazione, sono previsti nei prossimi giorni una fitta serie di appuntamenti da non perdere. Venerdì 2 dicembre, torna il Cineforum del gusto, con l'introduzione del critico cinematografico e docente dell'Università del Salento, Luca Bandirali e le preparazioni dello chef Alfredo De Luca. Questa volta si va in Francia, con la proiezione del meraviglioso classico di Truffaut, "Jules e Jim". Nell'intervallo tra primo e

secondo tempo, degustazione di specialità francesi. Il buffet dello chef è un perfetto concentrato di cucina d'oltralpe: lenticchie con patè; patate sautées con funghi champignon; baguette. Come sempre, con un vino in degustazione. Sabato 10 dicembre, poi, il primo appuntamento con “Arte e Pasticceria”. Cibo e arte sono un connubio che affascina (e funziona) da sempre. Arte e pasticceria lo sono in modo particolare, giacché quest'ultima è già in sé un'espressione artistica oltre che gastronomica. Se poi a portarla all' eccellenza è un talento della pasticceria come Francesco Pellegrino, e attorno a lui si crea un collettivo di artisti, studiosi, giovani appassionati di arte, nasce necessariamente un evento straor-

dinario. La Città del gusto di Lecce si trasformerà per una sera in una galleria d'arte e pasticceria: i ragazzi di“Dolci su Tela” creeranno una scenografia che ospiterà 9 creazioni dello chef pasticcere, che riprodurranno tre quadri di Mondrian, tre di Kandinsky, tre di Malevic. I giovani swapper di Swapmuseum creeranno i contenuti multimediali che accompagneranno i partecipanti, coinvolgendo tutti i sensi, dalla vista all'ascolto…Perché l' esperienza sia completa non può mancare la degustazione: piccole torte artistiche monoporzione (pan di spagna e mousse al cioccolato 72%) accompagnate da due abbinamenti: bollicine e vino passito. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 380.7955011.

Presepi d’autore al Castello di Gallipoli Da sabato 3 dicembre a domenica 15 gennaio il Castello di Gallipoli,ospita la terza edizione della mostra Presepi d'autore con una quindi32 salentointasca

cina di opere provenienti dal Museo della Ceramica di Grottaglie. Si rinnova, infatti, l'incontro tra culture e tradizioni attraverso l'esposizione

delle opere premiate nell’ambito della “Mostra del Presepe”, rassegna trentennale dedicata all’arte del presepe in ceramica.


La procreazione medicalmente assistita Lecce ha ospitato un importante convegno sull' infertilità di coppia, dal medico di medicina generale al centro PMA al quale hanno partecipato numerosi specialisti in medicina della riproduzione che operano in tutti i centri pubblici e privati della Regione Puglia. In Italia il problema della natalità è stato recentemente analizzato sia dall'Istat che dal Registro Pma dell'ISS. Dall'analisi di questi documenti emerge che a fronte di una media nazionale che vede un numero medio di figli per donna di 1,35 nella regione Puglia il numero medio è di 1,25, un tasso secondo solo soltanto alla Basilicata. In effetti l'analisi dell'andamento della popolazione nella regione Puglia individua nel 2015 un decremento di 3,4 per mille residenti, a fronte di un media nazionale di 2,3. La motivazione del decremento delle nascite e della popolazione possono trovare numerose giustificazioni di tipo economico e sociale, ma

anche la riduzione della fertilità delle coppie che si accingono a cercare un figlio in età sempre più avanzata ha il suo significato. Per queste problematiche sono sempre più numerosi i pazienti che si rivolgono ai centri Pma. L'Istituto Superiore di Sanitò rikleva attraverso il registro Pma ha documentato che in Italia nel 2014 sono stati effettuati 90.711 cicli di Pma e pari a 1102 cicli per milione di abitanti e pari a 5855 cicli per milione di donne in età fertile (15-45 anni). Sono inoltre stati documentati 12688 nati vivi che rappresentano il 2,5% dei nati in Italia. In Italia la distribuzione delle attività di Pma è molto diversa tra le Regioni, tanto che al Nord si eseguono circa 7000 cicli per milione di donne in età fertile, nel sud meno di 3500 cicli e in particolare in Puglia 2848. Poiché l' epidemiologia della coppia infertile dimostra una uniformità in tutte le regioni, la grande diversità nel numero dei ci-

cli nelle diverse regioni d'Italia esprime sostanzialmente una migrazione di coppie dal Sud in centri del nord o addirittura in centri di paesi esteri. Gli esperti hanno analizzato questo problema cercando di individuare le ragioni per sopperire a questa vistosa discriminante. Infine, durante il Convegno, alla presenza degli specialisti che operano nell'ambito della medicina della riproduzione è stato discusso e condiviso un percorso clinico diagnostico terapeutico che tenendo conto delle più moderne acquisizioni culturali e tecnologiche possa consentire una alti livelli di prestazione in tutti i centri. salentointasca 33


Rodinò, il nuovo primitivo dei Conti Zecca

Il 25 novembre è stato battezzato Rodinò, il nuovo Primitivo in purezza di Conti Zecca. 'Rodinò' è una parola che significa “rosso” in griko, dialetto neo-greco parlato nella regione storica della Puglia definita Grecìa Salentina. Il significato del naming è rappresentato nell'e tichetta da un mantello rosso, sintetizzato in chiave grafica. Rodinò è personificato da un essere senza tempo, dall'identità misteriosa. Un folletto, uno spirito, una donna?! Chi lo sa... Si sa solo che distribuisce questo nettare inebriante, come si legge sull'etichetta: “Nelle notti salentine i vicoli e le strade risuonavano dei 34 salentointasca

passi di Rodinò. Avvolto in un mantello rosso come il fuoco, portava un vino purissimo, famoso per dolcezza e bontà.” Inoltre, il colore rosso è tradizionalmente associato a sentimenti ed emozioni quali amore, passione, sensualità, energia e sono proprio queste le sensazioni che questo vino vuole donare. Per il suo nuovo prodotto, Conti Zecca ha scelto il Primitivo, il vitigno pugliese più famoso al di fuori dei confini regionali, apprezzato per la sua naturale dolcezza ed eleganza al naso e in bocca. “In azienda abbiamo custodito nelle nostre tenute di Leverano pregiati cloni di primitivo, oggi coltivati se-

condo pratiche di agricoltura sostenibile” spiega l' enologo e direttore aziendale Antonio Romano. Disponibile dal 28 novembre, per la prima messa in commercio, con l'annata 2014, la produzione è di 4.000 bottiglie. I conti Francesco e Alcibiade Zecca esprimono soddisfazione per i primi positivi riscontri: “Rodinò ha già ricevuto degli ottimi riconoscimenti, come i 93 punti assegnati dalla guida di Luca Maroni e la guida Veronelli e i 92 punti assegnati da James Suckling, uno dei critici più autorevoli a livello internazionale”. Rodinò è stato presentato il 25 novembre presso Torre del Parco a Lecce. Nella ma-


gica atmosfera di questa dimora storica, l'azienda ha presentato le caratteristiche del vino, oltre a illustrare i progressi realizzati in campagna. La serata è stata arricchita da vari momenti culturali. Arianna Greco, artista di Porto Cesareo, che invece delle tradizionali tecniche utilizza il vino per dipingere, ha svelato “Ipse”, la sua opera ispirata da Rodinò e dipinta con il vino stesso. L'opera rappresenta, appunto, Rodinò, raffigurato come un folletto della tradizione popolare pugliese, spesso dispettoso ma anche simpatico e burlone. Arianna, artista oramai di fama internazionale, è stata recentemente insignita dell'European Award for the Cultural Tourism per la sua pioneristica arte enoica. La suggestiva location di Torre del Parco è stata invasa dalle note di Cecilia Costa e Paco Carrieri. Carrieri ha all'attivo prestigiose collaborazioni con i big della musica italiana, oltre ad aver realizzato colonne sonore per documentari e

lungometraggi. Attualmente collabora con svariati musicisti salentini, tra cui Cecilia Costa, una voce dalle morbide atmosfere e groove impetuosi che spazia dal jazz al blues, alla musica leggera italiana. In questa commistione di arti non poteva mancare un momento teatrale, con un testo scritto dall'autore sul web e su carta Michele Fiore e interpretato dall' attrice Roberta Paladini, entrambi di Leverano, sede storica dell'Azienda. Nel monologo, Rodinò prende la parola, interrogandosi e interrogando il pubblico sulla sua identità, in una realtà dove le certez-

ze sono poche. Proprio come il vino, Rodinò è forse semplicemente un' emozione che toglie il fiato, liberandoci da ogni costrizione sociale e mentale. Questi intermezzi sono stati valori aggiunti di una serata dedicata al nuovo prodotto descritto e soprattutto raccontato dall'azienda Conti Zecca e da alcuni collaboratori. Il direttore commerciale Valentino Caputo auspica che “insieme alle altre eccellenze del territorio, vinicole e non, Rodinò possa tenere alta la bandiera della Puglia. È il momento per le aziende salentine di puntare sempre più in alto”. salentointasca 35


36 salentointasca


Il Natale è risveglio del tatto Con l'arrivo di dicembre ritorna Natale, la festa dell' incanto e delle scoperte. Si risvegliano i sensi e tra questi, forse, anche quello di cui abbiamo meno percezione. Già, perché a Natale, tra le altre cose, c'è la bellezza di riscoprire con il tatto i materiali più disparati: dal liscio degli aghi d'abete al rilievo delle sfere decorate; dai pizzi del tovagliato delle occasioni importanti al velluto dei materiali da decoro. E ancora, la freschezza del muschio umido, che resta tra le mani finché non si adagia sui sentieri del Presepe che prende forma e di contro il calore della coperta dei pomeriggi più freddi.

E poi la stravaganza dei nastri tutti da accarezzare, da quelli in vellutino a quelli glitterati, da quelli in raso a quelli di carta, immancabili sui regali dei più piccoli. E con Natale ritorna poi quella voglia matta di creare cose belle per sé e per gli altri, la ricerca del modo con cui donare al proprio ambiente tutto il respiro natalizio che merita. Ritorna la cura dei dettagli e la voglia di non lasciare nulla al caso. E se è certamente presto per pensare al menù, non lo è assolutamente per pensare all' allestimento della tavola di Natale, che resta uno dei momenti più divertenti dei preparativi natalizi, soprattutto per chi ama cercare decorazioni sfiziose ogni anno. E allora sia che si tratti del cenone o del pranzo, bisogna pensare una mise en place bella e originale. Servono idee creative e un tocco di stile, cose che possono certamente trovarsi nell' appuntamento La tavola di Natale, quest'anno alla seconda edizione, pro-

mossa da Quarta, il centralissimo negozio di via V. Fazzi 35, che a Dicembre raddoppia con il Quarta Temporary Store di via XXV Luglio. E sempre in tema di decorazione, durante l'iniziativa, lo staff Quarta darà ai partecipanti indicazioni pratiche su come confezionare con stile in questo Natale 2016. L' appuntamento del 3 dicembre a Casarano e dell'11 dicembre a Lecce è per un numero posti limitati, necessaria pertanto la prenotazione. Per info su Casarano: 347.9102028, oppure 333.6646858; Per notizie su Lecce, invece 347.3201858. salentointasca 37


38 salentointasca


Novolum on ice, pattinando sul ghiaccio a Novoli Novoli sul ghiaccio. E’ questo il nome dell’ambizioso progetto ideato e promosso dal Comune di Novoli e dall’ associazione Cultura Novulum, che porterà nel Nord Salento dal 3 dicembre all’ 8gennaio prossimo una pista di ghiaccio completamente al coperto di oltre 300 metri quadri. Location della nuova attrazione, munita di pannelli isolanti, balaustre per la recinzione e di tutta l’attrezzatura per poter pattinare, sarà la tensostruttura Area Focara, sulla provinciale che unisce Novoli a Salice Salentino. “Novulum On Ice”, questo il nome del progetto, sarà certamente un’esperienza unica da vivere, arricchita da momenti di animazione, spettacolo e intrattenimento per grandi e piccini. Oltre alla pista di pattinaggio, infatti, saranno allestite diverse aree intrattenimento, con gonfiabili e animazione anche per i più piccoli e per le loro famiglie, così come per gruppi organizzati e scolaresche. Tutte le attività, le attrazioni ma anche e soprattutto gli

spettacoli e gli eventi collaterali previsti nei 36 giorni di calendario, sono stati pensati per coinvolgere le famiglie novolesi e salentine, che durante le festività natalizie potranno così avere in “Novulum On Ice” un punto di riferimento dove ritrovarsi e divertirsi in un clima magico, di intrattenimento, di festa e di pura spensieratezza. “Quella organizzata da Novulum e dal Comune di Novoli è una vera opportunità per tutte le famiglie del Nord Salento di avere in casa una grande attrazione – dichiara soddisfatto il vicesindaco Pasquale Palomba. Non solo una pista di pattinaggio attrezzata, ma un’intera aree adatta alle esigenze di bambini e famiglie, utile per l’intero periodo natalizio e aperta a ogni tipo di intrattenimento, tenuto conto anche il cartellone degli eventi collaterali. Una grande opportunità per tutto il territorio, principalmente per Novoli che avvia un processo di valorizzazione delle aree eventi, per attrarre visitatori dai paesi limitrofi e allungare

un lungo periodo di festa, visto che proprio in quelle settimane si avvieranno i lavori di costruzione della Focara, fuoco buono di Puglia ed evento principale dell’inverno salentino”. “Novulum On Ice” prende il via sabato 3 dicembre 2016 con la cerimonia di inaugurazione e resteròà aperta sino al 8 gennaio 2017, sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 23.00 e tutti i sabato, domenica e festivi anche la mattina dalle ore 10.30 alle 13.30. Attivati anche diversi canali telematici per seguire le attività e conoscere programmi e news, così come orari e prenotazioni, a partire dal sito web www.novulumonice.it e la pagina facebook.com/novulumonice. salentointasca 39


40 salentointasca


AlTeatroPoliteamaGrecoLabellaAddormentata Dal 2 al 4 dicembre, il Balletto del Sud presenta, al Teatro Politeama Greco di Lecce, uno dei titoli di maggior successo del suo repertorio: La bella Addormentata con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Pëtr Ilic Cajkovskij. Lo spettacolo è eseguito con l'orchestra Oles diretta da Eliseo Castrignanò. Replicato in importanti festival e teatri sia in Italia che all'estero, lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Fredy Franzutti per il Balletto del Sud (compagnia da lui guidata dal 1995) ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione originale, sorprendente, e perfettamente funzionale allo svolgimento del racconto e alle musiche. Già il noto critico di danza Vittoria Ottolenghi definì l'allestimento (2000) come frutto di “un'idea geniale!“. Nell' edizione originale, firmata nel 1890 dal coreografo Marius Petipa, la trama del balletto deriva da una favola, “La belle au bois dormant”, compresa in una raccolta, “Ma mère

l'Oie”, dello scrittore francese Charles Perrault (1628-1703). Il racconto di Perrault, a sua volta, è ispirato dalla favola “Sole, Luna e Talia”, contenuto nel “Pentamerone”, o “Cunto de li cunti”, dello scrittore campano Giambattista Basile (1575-1621). Franzutti, oggi uno dei coreografi più apprezzati nel panorama nazionale, nella propria versione del balletto, sposta l'azione dal testo di Perrault e si ispira, in maniera più articolata, al racconto di Basile. Danza, nel ruolo principale della principessa Aurora, la giovane ballerina Giapponese Minami Shiota, nel ruolo del principe Ernesto danza Alexander Yakovlev, primo ballerino formatosi all'accademia Vaganova di San Pietroburgo e già da quattro anni nell'organico del Balletto del Sud. Al loro fianco, nei ruoli solistici, i validi danzatori della compagnia: Alessandro De Ceglia, Nuria Salado Fustè, Federica Resta, Francesca Raule e Stefano Sacco. Completano le scene di gruppo: Francesca Bruno, Martina Minniti, Alice

Leoncini, Beatrice Bartolomei, Elia Davolio, Lucio Mautone, Valerio Torelli, Francesco Rovea e Motoya Fukuscima, tutti elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee. Il ruolo della strega Carabosse, personaggio creato da Franzutti per Lindsay Kemp, è interpretato dall'attore Andrea Sirianni.Nei giorni 2 e 3 dicembre, alle ore 10.00, hanno luogo due matinée per le scolaresche inserite nel progetto "La scuola a Teatro" che, giunto alla 22esima edizione, ha come obiettivo principale l'avvicinamento dei giovani all'arte della danza e della musica. Per ricevere informazioni: 0832.241468. salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


DB d’Essai Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

* sabato e domenica

Sala 1 SULLY 17,10 - 19,00- 20,45 - 22,30 * solo sabato e domenica

Sala 2 COME DIVENTARE GRANDI 16,30* - 19,00 - 20,45 - 22,30

PEPPA PIG IN GIRO PER ... 16,30* - 17,45

Sala 3 LA CENA DI NATALE 17,00 - 18,45 - 20,30 - 22,15

Sala 4 ANIMALI NOTTURNI 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 5 ANIMALI FANTASTICI... 16,30* - 19,00 - 21,20

NATALE A SUD Sala 7 15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40

44 salentointasca

fino a mart 29 novembre FREE STATE OF JONES 18,30 - 21,00

sabato 3 dic - teatro CATA-FIABE 16,30

mercoledì 7 dic - Cineforum CHE VUOI CHE SIA 18,30 - 21,00 Per la programmazione completa consultare www.dbdessai.it


* domenica

Sala 1 PEPPA PIG IN GIRO PER ...

COME DIVENTARE GRANDI 19,00* - 21,00

17,00

SULLY 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 2 PEPPA PIG IN GIRO PER ... * domenica

Sala 1 SULLY 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 ANIMALI FANTASTICI...

COME DIVENTARE GRANDI

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3 LA MIA VITA DA ZUCCHINA

Sala 2 COME DIVENTARE GRANDI 16,20* - 18,20 - 20,20

18,00

MECHANIC: RESURRECTION

MECHANIC: RESURRECTION

22,2

20,30 - 22,30

Sala 3 PEPPA PIG IN GIRO PER ...

Sala 3 LA CENA DI NATALE 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,30

Sala 1 LA CENA DI NATALE

18,00 - 20,00 - 22,00

18,00

CENA DI NATALE 20,00 - 22,00

16,00* - 17,20

ANIMALI FANTASTICI... 18,45 - 21,20

Sala 4 NATALE A SUD COME DIVENTARE GRANDI

16,40* - 18,35 - 20,230 - 22,25

SNOWDEN

Sala 5 SULLY

20,00 - 22,30

16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

16,15* - 18,00

salentointasca 45


48 salentointasca


salentointasca 49


Serie A 15ª

concorso

74

GIORNATA

03/12/16

Atalanta Crotone Roma Cagliari Torino Empoli Palermo Perugia Santarcang. Pro Piacenza Teramo Reggiana Sudtirol Pordenone

3

X1 X1 X1

4

1

1 2

5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

X 2 X 2

2 X X XX X2 X1 XX 2 X1 X 2 X1 X 2 X1 XX 2 1 X X 2 X1 X X2 X1 XX 2 2 1 X X X X1 X 2 1 X X 2

Il pronostico è di Giovanni M. di Lecce

capocannonieri

A

best10

Dzeko 12 Icardi 12 Belotti 10 Immobile 9 Salah 8 Callejon 7 Falque I. 7 Higuain 7 Nestorovski 7 Muriel 6

50 salentointasca

B

14 10 9 9 6 6 6 6 6 5

ore 15,00

Genoa (19,00) Palermo**** Atalanta** Roma Crotone*** Inter* Cagliari Torino Empoli Bologna (21,00)

*Ven 02 • h 20,45 **Sab 03 • h 20,45 ***Dom 04 • h 12,30 ****Dom 04 • h 20,45

Serie A

Squadre Juventus Roma Milan Lazio Atalanta Napoli Torino Inter Fiorentina* Chievo

Lega Pro

best10

Pazzini Litteri Avenatti Caputo Antenucci Ciano Ciofani Di Carmine Lasagna Maniero

Il costo del sistema del Totocalcio è di € 64,00 partecipando al 9.

Juventus Milan Lazio Pescara Sampdoria Sassuolo Fiorentina H. Verona Mantova Como Forlì Gubbio Maceratese Padova

Chievo (lun 05) Fiorentina Juventus Lazio Milan Napoli Pescara Sampdoria Sassuolo Udinese (lun 05)

04/12/16

C

Casertana Cosenza Fondi Juve Stabia Lecce Melfi Monopoli Reggina Siracusa Vibonese

33 29 29 28 28 25 25 21 20 18

Sampdoria Genoa* Cagliari Bologna Udinese Sassuolo Empoli Pescara Palermo Crotone

16ª

19 19 19 16 15 14 10 7 6 6

04/12/16

GIORNATA

Akragas Catania F. Andria V. Francavilla Matera Messina Taranto Foggia Catanzaro Paganese

Serie B 17ª GIORNATA

Avellino Bari Benevento Cittadella H. Verona Latina Novara Pro Vercelli Spezia Ternana Trapani

03/12/16 ore 15,00

Ascoli Salernitana Cesena*** Spal Perugia** V. Entella Vicenza Pisa Frosinone Brescia Carpi*

* 02 • h 20,30 **Dom 04 • h 15,00 *Ven ***Lun 05 • h 20,30

Squadre H. Verona 33 Frosinone 31 Cittadella 28 Benevento(-1) 28 Spal 26 Perugia 25 V. Entella 24 Carpi 24 Spezia 22 Brescia 21 Bari 20

Squadre Lecce 32 Foggia 30 Juve Stabia* 29 Matera* 26 Cosenza 23 V. Francavilla22 21 Fondi (-1) Casertana(-2) 19 Monopoli 19 F. Andria 19

Serie B

Salernitana Novara Latina Pisa Pro Vercelli Cesena Ternana Avellino Ascoli Vicenza Trapani

Lega Pro Catania (-7) Paganese Siracusa Messina Melfi (-1) Akragas Vibonese Reggina Taranto Catanzaro

18 18 18 18 17 16 16 16 15 15 11

C 18 17 17 15 14 14 14 13 12 10


Seconda vittoria esterna consecutiva -per il Lecce di mister Padalino- domenica scorsa, a Taranto. Il tecnico ha così mantenuto l’impegno della vigilia, in cui aveva raccomandato a se stesso ed ai suoi di fare di tutto per dare continuità alla preziosa vittoria ottenuta in casa della capolista Juve Stabia. Visti anche gli impegni ravvicinati, l’undici salentino è sceso in campo con varie novità, come il tridente con Lepore e Doumbia ai lati di Caturano, Tsonev a centrocampo, Drudi al posto dello squalificato Cosenza, Contessa esterno sinistro e Mancosu a destra, in sostituzione di Vitofrancesco. Malgrado la classifica molto ‘diversa’, per i giallorossi non si è trattato di una gara facile, in cui i padroni di casa hanno pure tentato di dare soddisfazione all’animoso pubblico rossoblu, rendendosi di fatto pericolosi in una sola occasione, che per poco non stava per causare il pareggio al gol di Tsonev nel 1° tempo, per uno svarione difensivo.

foto M. Santoro

Alla fine, anche se con qualche sofferenza, Lepore & Co. sono riusciti a portare a casa altri 3 punti, che consentono ai giallorossi di consolidare il primato, approfittando del pareggio interno del Foggia, mentre Matera e Juve Stabia dovranno ultimare lo scontro diretto, sospeso sul risultato di 1 a 1. E proprio il Matera sarà di scena sabato sera al Via del Mare, in un match che già si annuncia di grande importanza, per entrambe le squadre, per il prosieguo del campionato. Alla vigilia del turno infrasettimanale di martedì, che vedrà i salentini impegnati a Messina, il Lecce dovrà scendere in campo sin dall’inizio come sa e può, davanti ad un pubblico da serie superiore, tentando di imporre il gioco ma anche con la giusta attenzione che l’ insidioso avversario merita. Una gara ‘a difesa’ della classifica, ma anche della storia e tradizione del calcio leccese, con un sentito ricordo a due indimenticabili Bandiere di un calcio che non c’’è più... nr.

salentointasca 51


52 salentointasca


salentointasca 53


Successo della colletta del Banco alimentare

Anche quest'anno ha avuto successo la Colletta alimentare organizzata dal Banco alimentare, in occasione della 20a G.N.C.A. (Giornata Nazionale della Colletta Alimentare) svoltasi sabato scorso sull'intero territorio nazionale. Le migliaia di volontari dislocati in centri commerciali e supermercati di tutta Italia hanno raccolto ben 8.500 tonnellate di prodotti alimentari (pasta, riso, latte, zucchero, olio, farina, pelati, tonno , biscotti, ecc.) destinati alle famiglie bisognose. Anche Lecce e provincia hanno dato un importante contributo con 21,5 tonnellate di generi alimentari raccolti 54 salentointasca

dai 560 volontari distribuiti in 50 punti di raccolta. Tra di essi alcune decine di alunni del Liceo Classico G. Palmieri e del Liceo Statale P. Siciliani di Lecce. A Cavallino ha operato il Nucleo di volontari costituito dieci anni or sono, insieme con l'Apostolato della preghiera, per assistere ogni mese un cospicuo numero di famiglie indigenti. Al Supermercato Di Meglio di via Lecce sono stati raccolti circa 3,5 quintali di generi alimentari con un leggero incremento rispetto alle passate edizioni. I cavallinesi, quindi, hanno risposto alla grande all'appello del Banco con una sensibilità

che li onora molto. Il coordinatore del Banco per la provincia di Lecce, Maurizio Ciriolo, referente per il Salento per la 20a GNCA 2016 ha espresso vivo compiacimento per il buon successo della colletta. “Siamo riusciti a mantenere gli stessi standard degli anni scorsi nonostante le numerose raccolte di genere alimentari che di recente sono state organizzate da associazioni e gruppi vari - ha dichiarato Ciriolo- Questo dato dimostra che la pluriennale attività del Banco sull'intero territorio nazionale é apprezzata e condivisa dai cittadini. Li ringraziamo tutti a nome dei nostri assistiti”. v.p.


Un triangolare di basket per ricordare Elio Aprile

Nel 60° anniversario della sua fondazione il Panathlon Club Lecce ha ricordato l'avvocato Elio Aprile, storico panathleta, past president, ex giocatore e dirigente di pallacanestro, con il 1° Trofeo Elio Aprile triangolare di basket a cui hanno partecipato la Pallacanestro Lupa Lecce, la Scuola Basket Lecce e la Tre Anelli Maglie con le loro formazioni Under 15. La manifestazione organizzata in collaborazione con la Pallacanestro Lupa e con la consulenza tecnica di Tonino Fiorentino, ex cestita di rango e direttore sportivo di questa società, si è svolta domenica scorsa al nuovo pallone tensostatico realizzato dal Comune di Lecce al

Campo Scuola Luigi Montefusco. Ha vinto il torneo la Tre Anelli vincitrice delle due partite contro la Pallacanestro Lupa e la scuola Basket, classificatesi nell'ordine. Hanno partecipato l' assessore allo sport di Lecce Nunzia Brandi, che ha effettuato la prima “palla a due”, il presidente del Coni provinciale Antonio Pascali, il segretario generale del Cusi Antonio Dima, il presidente del Cus Lecce Roberto Rella, il noto cestista leccese Emanuele Mocavero, il pittore Arnaldo Miccoli, numerosi dirigenti di federazioni ed associazioni sportive. Alla manifestazione ha assistito la consorte dell'avvocato Elio Aprile signora Ada Neto con i figlioli

Albarosa, Ercole, Carlo e Nicola ed altri familiari. Prima delle premiazioni il presidente del Panathlon Ludovico Malorgio ha consegnato una targa-ricordo alla signora Aprile, che, anche a nome dei suoi figlioli, ha ringraziato caldamente i panathleti leccesi per la bella e toccante iniziativa con cui hanno voluto onorare la memoria del marito. L'assessore Nunzia Brandi e la signora Aprile hanno premiato insieme le squadre impegnate nel torneo. In chiusura, l' assessore Brandi ha espresso il suo apprezzamento per la manifestazione organizzata per ricordare un grande sportivo con il coinvolgimento di giovanissimi e bravi atleti. v.p. salentointasca 55


56 salentointasca


Luminarie, Bici e Radici in mostra.

Prosegue alacremente l’attività del Centro Servizi per il Turismo Rurale avviato dall’Amministrazione comunale cellinese grazie ai fondi del Gal Terra dei Messapi. Inaugurata “Radici” la mostra rurale e della civiltà contadina realizzata grazie al supporto e alla collaborazione volontaria di tantissimi cittadini che hanno messo a disposizione arredi, utensili e attrezzi da lavoro oramai desueti e con i quali sono stati ricostruiti i vari ambienti di una tipica abitazione di un’epoca ormai lontana, ma viva e presente nella mente di tutti gli organizzatori e dei i visitatori. Interessante l’esposizione delle cinefotocamere d’epoca, pezzi rari come la “lanterna magica” , al-

lestita dal fotografo Osvaldo Renna. E non poteva mancare l’autorevole presenza dell’associazione culturale Res Publica Cilinara che incessantemente, dal 2009, continua a portare avanti il progetto “Cilinari” divenuto oramai un brand di promozione del territorio e della identità cellinese. In questa occasione la Res Publica ha realizzato due distinte mostre: “Le Luminarie di ieri e oggi”, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della premiata Ditta Perrotta di Squinzano alla sua quarta generazione. Nelle “stanze del Sindaco” sono stati esposti pezzi unici dei primi del ‘900, rosoni di metallo e legno, vecchie lampade a carburo, disegni originali del

fondatore e una vasta documentazione fotografica; Non da meno e con pezzi da collezione molto quotati è stata la mostra di bici d’epoca realizzata insieme a mesciu Corrado Elia. 29 biciclette, la più antica una Umberto Dei del 1905, la più pregiata, una Bianchi del 1915 data in uso agli ufficiali bersaglieri e poi una bici militare del 1956 usata dalla polizia svizzera, tante con impianto luce a carburo e altrettante non meno pregiate. Grande interesse ha suscitato l’impresa, fotoraccontata, di Stefano Saracino, presente insieme alla sua bicicletta Frejus con la quale ha pedalato per circa 500km in 7 giorni, da Cellino ai piedi del Vesuvio. a.a. salentointasca 57


Prosegue Blues Shadow all’ombra del Barocco Sino al 23 dicembre, all’Ombra del Barocco di Liberrima in corte dei Cicala a Lecce la musica sarà protagonista con Blues Shadow. Una rassegna, con la direzione artistica del violinista e compositore Alessandro Quarta, che propone un viaggio tra standard jazz e nuove composizioni, bossa nova e tradizione argentina, improvvisazione e colonne sonore. La rassegna proseguirà con un Omaggio a Ella

Fitzgerald con la cantante Gianna Montecalvo (sabato 3) che terrà anche una master class (domenica 4), Hammond Trio con Bruno Montrone, Dario Congedo e Andrea Favatano (sabato 10), il trio Birthplace composto da Emanuele Coluccia, Luca Alemanno e Dario Congedo (sabato 17). Ultimo appuntamento dell’ anno venerdì 23 dicembre (ore 21) con il Concerto di natale “White Christmas & Disney

in Jazz” con Alessandro Quarta 5tet e la partecipazione di Roberto Ottaviano (sax), Luca Alemanno (contrabbasso) e Dario Congedo (batteria). Tutte le domeniche (ore 13 - menù alla carta) la rassegna sarà A pranzo con la musica. Sul piccolo palco del ristorante si alterneranno infatti alcuni giovani musicisti e compositore delle scuole musicali salentine tra standard e brani inediti. Per info: 0832.242626

Degustaperté! Un viaggio tra le emozioni Sabato 3 dicembre, alle ore 18 negli spazi del Quarta Temporary Store, in via XXV Luglio 15/21 a Lecce, prende il via DegustaperTé, un viaggio nel mondo del tè tra degustazione e consigli dell’esperta. L’arte del tè è una forza spiri-

tuale da condividere con gli altri cita un proverbio anonimo cinese e lo staff Quarta lo prende alla lettera tanto che nelle settimane precedenti al Natale, tra gli eventi in programmazione presso Quarta Temporary Store di via XXV Luglio,

ogni lunedì e venerdì, nelle settimane dal 5 al 18 dicembre, riserva caldi pomeriggi dedicati alla bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Un momento da dedicare a stessi per rilassarsi. Per altre informazioni: 335.7807786.

Serata di musica e divertimento al Tesoretto Ripartono a breve i corsi dell’ associazione culturale Artesottoilsole, dedicati all’ apprendimento delle arti divertendosi. Il corso d idisegno è a cura della pittrice Ales58 salentointasca

sandra Sessa e il corso di pizzica dalla ballerina Cristina Frassanito. Le attività formative si svolgono a Lecce e daranno la possibilità a chi è già esperto di perfezionarsi

e a chi è neofita di esplorare un nuovo mezzo espressivo ed una parte forse ancora sconosciuta di sè, in un percorso tutto da scoprire. Per informazioni: 392.1984280.


AllaRadicidiunGenio, tributo ad Ennio De Giorgi Per non dimenticare colui che con autorevolezza e con naturale modestia mise la matematica al servizio della scienza, il Comune di Lizzanello ha promosso - in collaborazione con il CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina) e con il patrocinio di: Università del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comuni di Lecce, Cavallino, San Donato, Melendugno, Vernole, San Cesario, Caprarica, Castrì e GAL Valle della Cupa - l' evento “Alle Radici di un Genio” Tributo al Grande Matematico Ennio de Giorgi, andato in scena il 26 novembre scorso presso il Centro Polifunzionale De Giorgi. La manifestazione, coordinata da Lory Larva, consulente in Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Comune di Lizzanello, è stata aperta dal Coro Polifonico Laurentianum di Lizzanello (direttore Raffaele Lattante) con Inno di Mameli e Inno alla Gioia. Dopo i saluti del sindaco Fulvio Pedone e della consiglie-

ra con delega alla Cultura Paola Buttazzo si è entrati nel vivo dell’evento con la presentazione in anteprima del libro “Livio Clemente Piccinini al suo grande maestro Ennio de Giorgi” a cura di Virginia Valzano Biliotti e Gabriella Sartor Zanzotto, edizioni Milella 2016. Si sono susseguiti sul palco i docenti di Unisalento della Scuola di Ennio de Giorgi: Michele Carriero decano della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Antonio Leaci direttore della Scuola di Dottorato di Ateneo, Diego Pallara presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo ed Eduardo Pascali preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il momento culminante è coinciso con la premiazione degli alunni di III media dell'Istituto comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello e Merine chiamati a svolgere un tema incentrato sulla figura del grande matematico, la cui famiglia di origine affonda le radici a Lizzanello. Nel corso della cerimonia sono state confe-

rite alcune targhe ricordo ai relatori, al compositore Vincenzo Pescatore e agli artisti della Scuola 3D Ceit (direttore Virginia Valzano Biliotti) che hanno realizzato un modello tridimensionale del busto di Ennio de Giorgi. Lizzanello ha reso omaggio al suo figlio illustre che esplorò nuovi universi ai confini della matematica, distinguendosi per lo studio nell'ambito delle derivate parziali, delle equazioni, nella teoria della misura, e, in primis, nel calcolo delle variazioni sino a irrompere prepotentemente sulla scena internazionale con la soluzione del XIX problema di Hilbert, spalancando nuovi orizzonti per la matematica e non solo. salentointasca 59


60 salentointasca


Tra musica e parole: proseguono gli eventi Dopo il grandissimo successo delle prime due serate, giro di boa per la quinta edizione di Tra musica e parole, promossa dall'assessorato alla Cultura, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce guidato da Gigi Coclite, e dall'associazione LecceLegge. Il terzo appuntamento è per domenica 4 dicembre, alle 18.30 a palazzo Turrisi. Alla rassegna, curata dal critico musicale Eraldo Martucci, collaborano altre associazioni ed istituzioni, tra le quali l'Università popolare Aldo Vallone di Galatina, il Coro lirico di Lecce e l’ associazione Festinamente.

Un ciclo dunque di quattro serate di musica e lettura tutte le domeniche fino all' 11 dicembre, legate quest' anno al tema del Piacere: oltre ad Amare e Ridere, ci sono viaggiare e Mangiare. Alle letture di chiunque si prenoterà, si alterneranno i brani musicali che domenica prossima, 4 dicembre, saranno legati al tema del Piacere di Viaggiare e che vedranno protagonista il Deluxe duo composto da Sofia Brunetta alla voce e Roberto Mangialardo alla chitarra. Il duo rivisita alcune delle hit più conosciute del pop, del rock 'n' roll e della musica d'autore dagli anni '60 ad oggi. Il filo conduttore è una reinterpretazione attraverso i loop e le armonizzazioni della chitarra acustica di Roberto Mangialardo e della voce di Sofia Brunetta, che dialogano in perfetta armonia in una sperimentazione di generi e stili. L'istinto musicale di Sofia Brunetta sa muoversi agilmente in territori apparentemente distanti, ma i cui confini si annullano grazie

alla curiosità di uno spirito eclettico e sempre in continua ricerca. Filo conduttore è una voce che sa essere diretta e spigolosa, ma anche intima e sognante. Musicista fra i più attivi nella scena musicale pugliese, Roberto Mangialardo vanta numerose collaborazioni, anche con Sofia Brunetta, dalla quale è stato chiamato per registrare il suo album d'esordio “Former”. Quest'anno è entrato a far parte della band La Municipal, e dopo aver registrato l'album “Le nostre guerre perdute”, ha intrapreso il lungo tour che vanta aperture ai concerti di Niccolo' Fabi, Daniele Silvestri, Le luci Della Centrale elettrica e Skunk Anansie. salentointasca 61


Sant’Eligio e Sagra del Pisello secco a Vitigliano Sant'Eligio vescovo di Noyon e Tournai impegnato nell'evangelizzazione nelle regioni della Mosa e della Scelda, in Gallia, morì nel 660 nelle Terre dei Frisoni. A Vitigliano, il Circolo cittadino presieduto da Luigi Martella con il patrocinio della Città di Santa Cesarea Terme, dell’Unione dei Comuni della Costa Orientale e dell’ IstitutoAlberghiero di Santa Cesarea organizza la terza edizione della Fiera di Sant' Eligio con un convegno sul pisello di Vitigliano nell'Anno Internazione dei Legumi, la sagra del pisello secco o “piseddhru cuciulu”coltivato nelle campagne della frazione di Santa Cesarea Terme e la tradizionale fiera con la

foto: N. Pacella

62 salentointasca

foto: N. Pacella

benedizione dei cavalli e ogni tipo di animale da cortile davanti alla Cappella della Confraternita dell' Addolorata dove c'è l'altare dedicato a Sant'Eligio raffigurato con un cavallo. Il programma delle iniziative in onore del Santo protettore di cavalli e mestieri che ritorna dopo oltre 150 anni d'oblio e la sagra del pisello di Vitigliano nel mese della semina di un prodotto ricercato, è ricco di appuntamenti culturali, gastronomici e musicali. Si parte con il convegno, venerdì 2 dicembre alle ore 17,30 nella sala parrocchiale, con gli interventi del cuoco umanista Uccio Cretì, del docente dell' Alberghiero Rocco De Filippis, dell'agronomo Rosario Centonze e Cosimo Duran-

te, presidente del Gal Terre d'Arneo. A seguire, sabato 3 alle 19 in piazza IV Novembre la Sagra del Pisello secco; alle 19,30 il concerto di musica popolare de Lu Thriu e domenica 4 alle 11 a Largo Addolorata la benedizione degli animali con la partecipazione degli esemplari del Centro Recupero Fauna del Museo di Storia naturale del Salento di Calimera. c.p.

foto: N. Pacella


I vini RiaViticultori sposano i sapori del territorio

foto: N. Pacella

Il Castello di Corigliano d'Otranto ha ospitato martedì 22 novembre Enzo Scivetti, presidente ONAV che ha raccontato i vini Ria, viticoltori da cinque generazioni. Al Fifth Generation Tasting sono state degustate cinque etichette premiate al Mundus Vini di Berlino, Berlin Wein Trophy e all' International Wine & Spirit Competition di Londra, abbinate a gustosi piatti preparati dalla cuoca itinerante Alessandra Ferramosca coadiuvata dalla cuoca per

foto: N. Pacella

passione Maura Chiri. A tavola, il sindaco di Corigliano Dina Manti, l'imprenditore magliese Sergio D'Oria produttore della pasta Gina&Sofia, Luigi De Bellis del DiSteBa UniSalento di Lecce. I piatti serviti con garbo dal direttore di sala Carlo Anchora, hanno incontrato il gradimento degli ospiti che non hanno lesinato apprezzamenti e applausi. I vini Ria Viticoltori hanno sposato i piatti di Ferramosca perché il vino è stato l'ingrediente che ben li ha caratterizzati piuttosto che un semplice abbinamento. Sono stati serviti: cubotti di tonno con verdurine al curry e salsa al vino bianco abbinati a fresco Florèo Verdeca Bianco del 2015; trucioli d'orzo mantecati in olio all'arancia, rosmarino e sca-

glie di cacio degustati con Elògio Negroamaro Rosato del 2015; assaggi di pecorino, cacciatorino, albicocca, prugna disidratata e polpetta di frisa accompagnati da Effìge Negroamaro Rosso 2015; tortiglioni al Negroamaro con carpaccio di funghi, salsa al vino e tartufo con granella di nocciole degustati sorseggiando Effìge Negroamaro Rosso 2014 e un morbido dolce al cioccolato e Negroamaro con amarene abbinato a Effìge Negroamaro Rosso 2013.

foto: N. Pacella

salentointasca 63


64 salentointasca


Marco Tommaso Fiorillo in esposizione a Lecce

Quest'anno ,nel mese di dicembre, lo splendido palazzo Vernazza a Lecce ospita la personale di pittura di Marco Tommaso Fiorillo. L'artista leccese nasce nel 1974. Terminato il liceo Palmieri, completa successivamente la Scuola di Restauro presso l'Università Internazionale dell'Arte di Firenze e si laurea in Conservazione Beni culturali presso l' Università di Lecce. Nel 2005, frequenta i laboratori dell' Opificio delle Pietre dure di Firenze e poi del Museo provinciale di Lecce sotto la di-

rezione di Antonio Cassiano. Tuttora è titolare della C.R.C. ditta di restauro di opere d'arte. Fiorillo si divide da sempre tra restauro e pittura. Il suo atelier è sito in via del palazzo dei Conti di Lecce, dove si chiude nel tempo libero per dipingere. L’artista salentino ha partecipato nel 2007 alla collettiva al Carousel du Luovre di Parigi, con la Raphael Art Gallery, mettendo a disposizione le sue opere per il set parigino del film“Non ti voltare”di Marina De Van e per i set della pellicola girata a Lecce “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek. Nel 2015, Paola Comencini ha usato i suoi dipinti per le scene di “Latin Lover”, regia di Cristina Comencini. Fiorillo ha viaggiato molto nella sua vita, visitando musei e gallerie in numerose città d'arte, interessandosi a importanti mostre in Italia e in Europa: di recente, si è spostato da Londra a Praga, da Roma a New York. A palazzo Vernazza, saranno esposti i suoi paesaggi salentini affiancati da vedute di New York e Roma.

Nella sua formazione artistica, hanno avuto forte influenza i pittori di Barbizon ma soprattutto “gli Impressionisti e i Macchiaioli “. Nei paesaggi di Fiorillo, vi è spesso la ricerca di un particolare momento che l' artista riesce a cogliere con grande originalità: il sole d' agosto, nuvole al tramonto, un mare in burrasca o l' approssimarsi di un temporale. Infinite variazioni di forma, di luci e di ombre, che accompagnano il paesaggio che ci circonda. Tutto ciò si concretizza pittoricamente in un dipinto ad olio o a pastello di Marco T. Fiorillo.

salentointasca 65


Sostenere un Natale riciclato Natale si avvicina, per le strade le luminarie brillano già e nei negozi è possibile acquistare gli addobbi con cui decorare le case: palline per l'albero, ghirlande, segnaposto, centrotavola e tanto altro ancora. Elementi decorativi originali, ma a volte anche decisamente costosi. Le feste non devono essere una scusa per dar vita a comportamenti poco responsabili a livello ecologi-

co. Per un Natale all' insegna della sostenibilità, del risparmio e del non spreco, quindi, si possono riusare, con fantasia e creatività, tanti materiali che si hanno in casa. Il riuso creativo non si presta soltanto alla realizzazione di alberi di natale. Anche per le tavole imbandite a festa, infatti, si tende a cercare soluzioni originali per rendere indimenticabili le serate in

compagnia di amici e parenti, all'insegna dell' allegria e del divertimento. Appuntamento domenica 4 dalle ore 10 al parco di Rauccio per scoprire come dar vita ad azioni sostenibili capaci di dare i propri frutti dal punto di vista economico e sociale. GLi operatori Terradimezzo propongono tecniche e modalità operative nuove. Per notizie: 347.0041896.

La terrazza Tutti al mare! La Masseria Stali, in via Cisterna vecchia, a Caprarica di Lecce, ospita venerdì 2 dicembre dalle ore 20 una cena dio beneficienza a sostengo del progetto “Io posso, la Terrazza Tutti al Mare!”

Un evento tra arte e sèettacolo per promuovere e sostenere il progetto Io posso, “La terrazza: Tutti al mare!”, il primo accesso atttrezzato al mare per persone affette da Sla o con altre disabilità

dove si è liberi di essere felici. La cena viene allietata da uno spettacolo magico in un ambiente impreziosito dalle opere d’ arte donate da diversi aristi. Per ricevere informazioni: 328.3735885.

L’ultimo re e la Cantiga de la Serena a Spongano Domenica 4 dicembre, al Teatro Sotterraneo di Spongano, prosegue la rassegna Fortezza in opera, promossa dalla compagnia Salvatore Della Villa e da Ipogeo Bacile. Dalle 18 (ingresso gratuito) per Letture sotterranee 66 salentointasca

appuntamento con la presentazione del romanzo "L'ultimo re. Nel cuore del regno" di Angelo Donno (Lupo Editore). A seguire (ore 19.15 - ingresso 5 euro) spazio al trio "La Cantiga de la Serena" composto da Fa-

brizio Piepoli (voce, santur, tar), Giorgia Santoro (flauto traverso, ottavino, flauto basso, bansuri, cimbali), Adolfo La Volpe (oud, saz, bouzouki). Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 327.9860420.


A Cavallino i protagonisti dell’arte del ‘600 Un incontro per parlare del più importante pittore salentino del Seicento. Nella sala consiliare Mario Gorgoni a Cavallino, prosegue il ciclo di incontri culturali organizzati dal Centro studi Sigismondo Castromediano e Gino Rizzo con il patrocinio della Città di Cavallino. Venerdì 2 dicembre alle 19 c'è la conferenza dal titolo “Protagonisti dell'arte del '600 in Terra d'Otranto: Giovanni Andrea Coppola Picturae perquam studiosus”, un incontro dedicato al più importante artista del nostro territorio, Giovanni Andrea Coppola, nato a Gallipoli nel 1597 e ivi morto nel 1659, la cui vicenda si svolse lungo un itinerario che toccò città come Napoli, Roma, Firenze e Parigi, concludendosi a Gallipoli, e lo vide partecipe del corso storico dell'arte italiana. Ad aprire la serata saranno i saluti del sindaco della Città di Cavallino, Bruno Ciccarese e del presidente del Centro studi, il professor Antonio Lucio Giannone. A seguire, l' in-

tervento tenuto da Lucio Galante, storico dell'arte. La Terra d'Otranto, che comprendeva in passato i territori delle attuali province di Brindisi, Lecce e Taranto, può vantare, come tutti gli altri territori italiani, un suo notevole patrimonio artistico. È certamente convinzione diffusa che l'arte è espressione della civiltà di un popolo, ma non sempre a questa convinzione corrisponde una altrettanto dif-

fusa conoscenza della sua storia e dei suoi protagonisti. Figlio di una delle più illustri e colte famiglie gallipoline, Coppola intraprende studi medici che lo portano, tra il 1633 ed il 1636 a lasciare la città. Probabilmente venuto a contatto con il Manierismo fiorentino, rientra a Gallipoli, dove comincia ad operare presso la Basilica Concattedrale di Sant'Agata, producendo grandi tele per decorazione. salentointasca 67


68 salentointasca


Scorrano si illumina di Natale

foto: N. Pacella

L'associazione di volontariato Promuovi Scorrano, presieduta da Vito Maraschio con il patrocinio del Comune, organizza la seconda edizione di Scorrano si illumina a Natale. Dal prossimo 3 dicembre all'8 gennaio 2017 tutte le sere il divertimento è assicurato con la grande pista di ghiaccio, l' accensione musicale alle ore 18,30 delle luminarie natalizie allestite da De Cagna Luminarie di Maglie, i fuochi d' artificio piromusicali alle 20,30 del 3, dell’8 e del 25 dicembre 2016 e a Capodanno 2017 di Angelo e Francesco Mega di Scorrano. Dal 3 al

18 dicembre saranno allestiti in città, Mercatini di Natale e stand enogostronomici per degustare prodotti tipici salentini. “Dal 3 dicembre all'8 gennaio -afferma il presidente Maraschio- Scorrano accoglierà turisti e visitatori in un clima natalizio allietato da musiche, colori e sapori tipici della nostra tradizione e del nostro Natale”. La città addobbata a festa si appresta a festeggiare l'Immacolata, Natale, Capodanno e Befana in un gioco di luci e fuochi d'artificio. A fare la differenza è la pista di pattinaggio in piazza Vittorio Emanuele dove si erge

la copertura della maestosa pista di ghiaccio alla quale fanno cornice le luminarie attrezzate per le accensioni musicali tutte le sere. Per scendere in pista basta indossare i pattini per scivolare sul ghiaccio e abbandonarsi a pattinaggio di velocità, corsa, e per i più esperti al pattinaggio di figura, artistico, danza e sincronizzato. Comunque, per grandi e piccoli, l'ebbrezza di correre con il vento in faccia, emoziona e diverte. In piazza saranno sistemate strutture in legno per le attività commerciali e mille altri divertimenti. c.p. salentointasca 69


Ecocreability, l’arte del riciclo s’impara a teatro Il riciclo è un'arte che si impara anche a teatro. Divertendosi, inventando, componendo e ricomponendo all'infinito forme e materiali. “Ecocreability”, ovvero “Il laboratorio a rifiuti zero” è la proposta teatralpedagogica che il Teatro dei Veleni porta in scena al Teatro Paisiello domenica 4 dicembre alle 17.30,per la rassegna dedicata alle bambine e ai bambini all'interno della residenza Alchimie del teatro.

L’iniziativa mira a sensibilizzare i più piccoli, e non solo, sui temi del consumo e degli sprechi, esiti di grandi e piccole scelte. Sbagliate sì ma non irreversibili, avvertono dal Teatro dei Veleni. E lo spettacolo è infatti pensato e costruito come un laboratorio, con una messa in scena dinamica e incalzante dove a balzare in primo piano sono i comportamenti di ognuno degli attori in scena su consumi e produzione

di rifiuti. Così, gli spettatori vengono accompagnati alla scoperta del laboratorio della Professora Logik de Guanto, assistendo a strani comportamenti e bizzarre invenzioni nel tentativo di debellare lo sporcotutto emenevò, diffusa attitudine umana. Un'impresa ardua, non priva di imprevisti e di sorprese. In scena Annalisa Valletta, Serena Manieri, Simone Centonze. Per altre informazioni: 0832.306194.

Al Must Hatshepsut, la figlia del Sole Fino a domenica 29 gennaio, il MUST- Museo storico della Città di Lecce ospita la mostra del libro illustrato "Hatshepsut. La figlia del

sole", edito dalla casa editrice romana L'asino d'Oro. L’evento è inserito tra le attività collaterali del Picturebook Fest- Festival dell'arte

e della letteratura in programma a Lecce dal 21 al 29 gennaio 2017. Per ricevere altre notizie in merito: www.mustlecce.it

Cretare. Esperienze di manualità con la materia In programma il 4 e 11 dicembre il doppio laboratorio “Cretare. Esperienze di manualità e materia”, un' occasione stimolante per i bambini che saranno accompagnati dall'artigiana Cosma Dantes nella manipolazione della creta,alla 70 salentointasca

scoperta dei segreti e delle qualità espressive dell' argilla. Le attività sono rivolte non solo ai bambini, ma anche ai genitori desiderosi di voler sperimentare assieme ai loro piccoli la lavorazione dell'argilla sino alla realizzazione di veri e propri manu-

fatti. L’iniziativa si svolge nel Laboratorio d'arte del Must, in via degli Ammirati a Lecce, dove le immagini e le illustrazioni dei libri d'arte ospitati, sono fonte di ispirazione. Appuntamento al Must dalle 17,30 alle 19. Per informazioni: 3285842114.


Alle Officine Cantelmo La poesia nei jukebox Motta, Dente, Giordano Meacci, Alberto Castelli, Daniele Caluri sono gli ospiti principali della quarta edizione de La poesia neiJukebox. Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, le Officine Cantelmo di Lecce ospitano la rassegna dedicata alla musica e ai libri, con incontri, presentazioni, concerti, showcase, workshop e un mercatino. “Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l’America” è la frase che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Sintesi perfetta -ancor più oggi, con l’assegnazione del Premio Nobel al cantautore statunitense- di un rapporto, quello tra musica e letteratura, suoni e poesia, da

sempre molto forte che nel tempo si è espresso in modi diversi. Venerdì 2 dicembre, alle 21, la rassegna prenderà il via con “Di Bob Dylan, delle Pantere nere, di Otis Redding e di altro ancora” del giornalista e scrittore Alberto Castelli. Sabato 3 dicembre dalle 11 al Museo Diocesano d’Arte Sacra in piazza Duomo a Lecce appuntamento con “È così divertente credere in Dio! La poetica di Leonard Cohen incontra l’arte sacra” a cura di Swapmuseum. La serata prenderà il via alle 18, con il workshop del fumettista Daniele Caluri. Dalle 19 appuntamento con l’incontro Verso Lecce Città del Libro 2017. A seguire lo scrittore Giordano Meacci. Dalle 21

la rassegna ospiterà Dente, uno dei più apprezzati cantautori italiani. Dalle 22 sul palco l’atteso concerto di Motta. Domenica 4 La Poesia nei Jukebox si concluderà con un mercatino (dalle 10 alle 21) che nel pomeriggio ospiterà alcuni showcase di band e progetti pugliesi che si alterneranno in brevi showcase e presentazioni. Tra gli ospiti, Nerodalia, Massimo Donno, Maffei!, Manu Phl, Casematte e Dune. L’appuntamento rientra nell’articolato programma di Officine della Musica, progetto promosso dal Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo, Coolclub e Sum con il sostegno di Puglia Sounds. Info: lapoesianeijukebox.com

Tele e colori nella magica atmosfera natalizia Le splendide sale del palazzo Baronale di Martano ospitano dal 7 all’11 dicembre i Mercatini di Natale. Artisti ed artigiani esporranno le loro opere e creazioni. Tra i neo artisti presenti significativa la tecnica pittoria

di Alessandra Coluccia, che ripropone in forma originale i volti della gente con spennellate di colore. Una produzione artistica molto interessante che propone, tra le varie tele esposte, anche quelle riproducenti sapori salentini. salentointasca 71


72 salentointasca


I piatti dell’Immacolata al President di Lecce L'Immacolata Concezione è una festività cattolica solenne. Celebra il dogma secondo il quale la Madonna è stata preservata immune dal peccato originale, in quanto solo una creatura priva di peccato sarebbe stata perfetta per portare in grembo il Figlio di Dio. Il giorno precedente l'8 dicembre è conosciuto come vigilia dell' Immacolata. È giorno di digiuno e astinenza dal mangiare carne. Da qui la tradizione, che mercoledì 7 dicembre si consumeranno piatti a base di pesce, come scapece, pesce marinato, polpo e soprattutto baccalà che farciranno la puccia. Cosimo Simmini, chef del ristorante Myosotis del President di Lecce, nel giorno della festività dell' Immacolata ha rivisitato i piatti del digiuno che presenterà l'8 dicembre nel brunch di mezzogiorno. La creatività e la fantasia di Cosimo, più noto come Mimino, non conoscerà limiti nel brunch dell'Immacolata. Nel ricco buffet si potrà degustare anche la famosa scapece galli-

foto: N. Pacella

polina e ogni tipo di pesce. Non ci sarà limite alle pittule impastate con cavolfiore, rape e ortaggi di stagione. La puccia sarà farcita con crema di ceci di Zollino, rape e baccalà in tempura ma anche con tonno, capperi, acciughe, rucola, caciotta leccese, pomodori secchi e lampascioni. A tavola saranno serviti: vermicelli al sugo di baccalà; baccalà in guaz-

zetto di cipolloni dolci e pomodori invernali e deliziose orecchiette alle cime di rapa e polpette di polpo. Andrea Montinari, presidente del gruppo Vestas Hotels & Resorts consiglia di accompagnare tutte le gustose eccellenze proposte da Mimino con calice di ottimo vino bianco o di rosato senza disdegnare sui piatti di baccalà un buon rosso. c.p. salentointasca 73


74 salentointasca


ORIZZONTALI 1.”Mio suocero” per un leccese 8.Città del Friuli-Venezia Giulia 9.Le iniziali di Celentano 10.Appellativi 11.Le fanno le galline 13.Casa di cura, ospedale 16.”Guai” dialettali 17.Simbolo chimico dello stagno 18.Parola latina che significa stesso 20.Sostanze dannose prodotte dagli organismi 22.Il tempo di esistenza 23.Post scriptum 25.Tipologia standardizzata di disco ottico 26.Prima dell’avvento di Gesù 27.Le iniziali di Albanese 28.Pronome 29.Se la procura chi si brucia 33.Ha sede a Bruxelles 34.Processo per valutare gli effetti ambientali dei programmi di sviluppo 36.Segnano partenze ed arrivi 38.Le iniziali di Codazzi 40.Squadra, circolo 41.Il nome di Dylan 43.Ente Teatrale Italiano 44.Come al contrario 46.Centro di pure 47.Orologio di valore 49.Asta rigida e fulcro 51.Uno inglese 52.Collera

1

2

3

4

5

7

8 9

10

11

12

13

14

15

16 17

18

20

19

21 22

23

24

25

26

VERTICALI 1.”Sono raffreddato” in vernacolo 2.Fu distrutta dal Vesuvio 3.Simboli di carbonio e iodio 4.Joseph Ernest, filosofo francese 5.Utilizzo, abitudine 6.Consonanti nella matematica 7.Le prime tre vocali 12.Sette romano 14.La sua capitale è Nuova Delhi 15.Sanzione, multa 18.Istituto in breve 19.Le iniziali del direttore d’orchestra Nicotra 21.Introduce un’ipotesi 24.”Nascosto” nel Salento 25.”Goloso” in dialetto 30.Il nome dell’attore e cabarettista Teocoli 31.Famoso quello di piazza Sant’Oronzo a Lecce 32.Far vedere, ostentare 35.Il nome del cantautore Vecchioni 37.Le iniziali di Cocciante 39.La città del lago, in Lombardia 42.Roberto, ballerino nei giorni scorsi a Lecce (nella foto) 45.Organizzazione internazionale che precedette l’Unione europea 48.Sedici per gli antichi Romani 50.L’ex targa di Arezzo

6

27

28 29

30

31

33 35 38 41

34 36

39

37 40

42

44

43 45

47

46 48

49 51

32

50 52

salentointasca 75


76 salentointasca


lu sapiti ca... Secondo gli studiosi, Botrugno deve il proprio nome alla parola greca Botruomai, che significa produrre grappoli d’uva, in riferimento ai numerosi e produttivi vigneti, che un tempo erano presenti in questa zona. La Matrice di Cannole è dedicata alla Madre di Dio. Fu costruita tra il XVI ed il XVII sec. e presenta una copertura a volta, finemente affrescata. Conserva preziose tele dei pittori Giuseppe Verrio e Serafino Elmo.

Ci campa de speranza ticchi ticchi nni face la panza. (Chi vive di speranza tic tic gli fa la pancia). Chi attende aiuto dagli altri rischia di ritrovarsi in serie difficoltà...

lu proverbiu

Nardò fu un importantissimo centro bizantino e conobbe il suo massimo splendore culturale a partire dal 1497, sotto la famiglia ducale degli Acquaviva. Divenne sede accademica di studi letterali e filosofici. Il Castello di Ugento risale al periodo normanno. Ha subito, nel corso dei secoli, svariati rimaneggiamenti e trasformazioni, fino al definitivo Palazzo residenziale, ad opera dei marchesi D’Amore, tra il ‘600 ed il ‘700.

lu dialettu

Rotolone max Quanti misura media (su foglio di lista-spesa, a Lecce) n.d.r.: ...ma “quanti” simpatici amici nel Salento!

S’hà spasa la uce ca sta bbene... Si è sparsa la voce che stia venendo...

la frase

Cacaluna: lucciola. Mpunnulutu: coperto di finissima muffa. Nfermetate: malattia, infermità. Pruare: provare. Riugnusu: vergognoso, timido. Scupettare: spazzolare. Spasu: sparso, disteso. Taragnòla: allodola. Uffata: a bizzeffe, in grande quantità. Vendo passeggino ottimo per bambini nuovissimo prezzo vero affare (su un periodico salentino, del 10/4/16) n.d.r.: perchè... esistono anche passeggini per adulti? salentointasca 77


venerdì 2 Calimera - Must FreeZap live: The new one Info 331.2572354 Casarano - Chaplin Pub Quei Bravi Ragazzi Salentini: inauguraz. Info 333.9753981 Corigliano d’Otranto - Lu Mbroia Marco Ancona live: Fonokit Tour Info 338.1200398 Cutrofiano - Jack’n Jill Figli di Rock’n Roll in concerto Info 0836.542238 Galatina - San Pedro Saloon Ferro Battuto live: tributo a F. Battiato Info 328.9381038 Gallipoli - Gallipoli Resort Bar Italia: Single Party Info 389.9245824 Maglie - L’allegra Scottona Il Venerdì Live Info 320.8696779 Maglie - Lulu’s Special Zumba Party & Animazione Info 328.6124559 Poggiardo - Tesoretto Grill Special guest Cesko (Après La Classe) Info 346.5751619

78 salentointasca

sabato 3 Alezio - El Rojo Pub Serata di musica live Info 388.9340884 Aradeo - Anno Zero Serata con djset Info 340.2382271 Cutrofiano - Jack’n Jill Quei Bravi Ragazzi Salentni Info 0836.542238 Gallipoli- Aputea Serata di musica live Info 349.5049038 Gallipoli- Il Baccante Avvocati Divorzisti in concerto Info 370.1088500 Gallipoli- Première Party Rewind con dj Lele Procida Info 329.7644208 Lecce- All’Ombra del Barocco Gianna Montecalvo in concerto Info 0832.242626 Lecce- Officine Cantelmo La Poesia nei Jukebox Info 0832.304896 Lizzanello- Ventitre 23 Suoni nei Torchi: G. Poso e C. Bubbico Info 389.2080715

Maglie - Club 84 Green Groove live Info 0836.210205 Novoli - Area 51 Il Sabato Party: anni ‘70’ -’80 -’90 Info 328.3253425 Poggiardo - Tesoretto Grill Saturday Party Info 328.1934011 Racale - One Way Serata di musica live Info 345.6340397 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 389.6847410 Taviano - Habitus Cafè Foedra live Info 329.7742407 Tricase - Movida Club Serata di musica live Info 347.7082195 Ugento - Terenga 2.0 Rock Cafè Serata di musica live Info 0833.1826664 Ugento - Skafè Food Serata di musica live Info 334.3710037


domenica 4 Arnesano - Maresca Restaurant Serata con Dr. Why Info 389.8549083 Carmiano - Burlesq Djset Mino Burlesq, P. Peluso, L. De Paolis Info 329.8044277 Cursi - Prosit Bar Domenica Balla Italia Info 0836.332030 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 0836.542238 Gallipoli- Aputea Serata di musica live Info 349.5049038 Gallipoli - Première La Domenica Latina Info 329.7644208 Lecce- Officine Cantelmo La Poesia nei Jukebox Info 0832.304896 Maglie - L’allegra Scottona La Domenica Big Match Info 320.8696779 Tricase - Movida La Domenica Latina Info 347.7082195

lunedì 5 Muro Leccese - Pipà Il lunedì Birra e Musica Info 388.8885080

martedì 6 Martano - La vera Tipica Marte-dj: serata con djset Info 366.3751465 Surbo - Boogaloo El Martes Latino Info 345.0912218

mercoledì 7 Alezio - Agriturismo Santa Chiara Michele Cortese in concerto Info 388.6020270 Cutrofiano - Jack’n Jill Latin Jack: il mercoledì latino Info 338.6111661 Maglie - I’M Industrie Musicali Party Big Mama Info 349.6598755 Nardò - Mind the Gap Vasco live in concerto Info 392.6720213

giovedì 8 Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica live Info 0836.329040 Cutrofiano - Jack’n Jill Balla Italia Info 0836.542238 Gallipoli - La Masseria Il Giovedì Pazzo Info 331.1661344 Lecce - Birrosteria Moretti Il giovedì da “Santi” Info 339.3576880 Lecce - Bottiglieria Il Banco Serata di musica live Info 0832.1690012 Lecce - Offside Serata di musica live Info 0832.1810125 Maglie - Ass. Bud Powell Jam Session live Info 389.9768558 Nardò - Corte Santa Lucia Il giovedì si pizzica: musica popolare Info 0833.835275 Parabita - Bakayokò Serata di musica live Info 0833.1822255

salentointasca 79


LECCE

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Apollo Cafè

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Trinchese, 17/d Tel. 0832.241070

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Sempre aperto Baldieri, dolce&salato

Chiusa la domenica

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Piazza Mazzini, 41/45 Tel. 0832.393687

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Chantilly Pasticceria Chiuso la domenica pom.

Cin Cin Bar Piazza S.Oronzo Tel. 0832.309888 Sempre aperto

Coffeeandcigarettes Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 329.0024480

Via L. Ariosto, 62 Tel. 0832.521702 Sempre aperto

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Luca Capilungo

Sottozero

Via Bari, 4 Tel. 0832.312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Manhattan

Syrbar

Via Salandra, 2 Tel. 392.2715563

Sempre aperto

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 380.7839121 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 349.8326867 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

80 salentointasca

Papillon

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832.279990 Chiuso la domenica

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 320.2248874 Chiuso il lunedì


CASARANO

Martinucci Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Dolce Arte

MAGLIE

SOLETO

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Sempre aperto

Sempre aperto

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Sempre aperto

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica

MONTERONI

Pasticceria Raffaello Via Rubichi Tel. 0832.327971 Sempre aperto

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888

Via G. Garibaldi, 31 Tel. 0836.515073

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Il Gabbiano

GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Pasticceria Ascalone Via Vit.Emanuele, 17 Tel. 0836.566009 Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLI

NARDO’

SQUINZANO

TORRE DELL’ORSO

TREPUZZI

La Caffetteria

Bar Selene

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Sempre aperto

Chiuso lunedì pom.

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Sempre aperto

SAN CASSIANO

Dolci Fantasie Zona P.I.P. Tel. 0836.993682 Sempre aperto

TRICASE

Bar dell’Abate Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

Peluso P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA

Bellini

Café Menhir

Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622

Via Roma, 22 Tel. 328.0309637

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

salentointasca 81


LECCE

Enogastron. Povero

Kingallo

Prophet Pub

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Via G.A. Ferrari, 1/a Tel. 0832.308861

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Casa Maialotti

Gordon’s Pub&Grill

Kingordo

Radici

Birrosteria Moretti Via Taranto, 20 Tel. 0832.523974

Sempre aperto

Viale dell’Università, 41 Tel. 0832.303562 Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 347.3230276

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Doppio Zero

Il banco

Via dei Perroni, 2 Tel. 342.1200980

Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052 Sempre aperto

Douglas Hyde Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Viale Lo Rè Tel. 0832.241724 Sempre aperto

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Road 66

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 366.5910520

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Sempre aperto

Sempre aperto

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il mercoledì

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Il Corto Maltese

Mad

Tennent’s Grill

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454 Sempre aperto

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Tormaresca

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via B. Cairoli, 25 Tel. 0832.300456

Sempre aperto

Sempre aperto

Molly Malone

Trumpet

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Via p. di Savoia Tel. 324.7765682

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Urban

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964 Sempre aperto

82 salentointasca

Via San Lazzaro, 1/b Tel. 0832.241271

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOGLIANO CAVOUR

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Antico Granaio

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Corso Umberto I° Tel. 329.2090625

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

CASARANO

Le Signorie Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Sempre aperto

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

LEVERANO

Before

Oveja Negra

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347.3781054

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 333.1260977

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Osteria del Feudo

Via Maglie, 11 Tel. 0836.332030

Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Conceria Via Varese, 57 Tel. 392.2125000 Sempre aperto

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832.279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SALVE

VEGLIE

Jameson Pub

O’Brien

Via don G.Minzoni, 7 Tel. 347.7178512

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Prosit

GALATINA

SQUINZANO

Exedra

Jamila pub

CURSI

PARABITA

NARDO’

Mind the Gap Via Galatone Tel. 0833.561313 Lunedì chiuso

salentointasca 83


GALATINA

LECCE

Alex Ristorante Piazzetta Arco di Trionfo Tel. 0832.243619 Sempre aperto

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Nazionale Via 47° Rgt Fanteria, 5 Tel. 0832.307448

Semiserio Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1990266 Chiusodomenicaseraelunedì

Primo

Via 47° Rgt Fanteria, 7 Tel. 0832.243802 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il martedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiusodom.seraelunapranzo

Via Cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Umberto

S.P. 362 per Lecce km 10 Tel. 334.7175547

Chiuso il mercoledì

Apertodavenerdìadomenica

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

LEVERANO

TAVIANO

Mass. Corda di Lana

A Casa tu Martinu

S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

84 salentointasca

OTRANTO

Puntarelle

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì

VERNOLE

Lilith S.P. Vanze-Strudà Tel. 393.9962150 Sempre aperto


LECCE

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 BOTRUGNO

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101

Acqua e sale

La Perla Pizzeria

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

LoRè

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Viale Lo Rè, 13 Tel. 333.2643798

La Remesa

Mamma Lupa

Chiuso il martedì

Sempre aperto

I Rocci

Sempre aperto

Via Acaja Tel. 340.7832765

Poeta Contadino

Piazza Castromediano Tel. 392.5402344 Sempre aperto

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 347.1771929 Sempre aperto

SUPERSANO

Aria Corte

Le Stanzie

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 TORRE DELL’ORSO

I Nostri Sapori

Via Itaca Tel. 388.8655764 Sempre aperto

S.MARIA di LEUCA

TORRE S. GIOVANNI

Loquita

Azzurra

Via Sciesa Tel. 0833.758102 Sempre aperto

Corso Annibale Tel. 0833.932070 Sempre aperto

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 COCUMOLA Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 Sempre aperto

COLLEPASSO

Ramses

Masseria Palmento

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom

Via di Vaste, 80/a Tel. 328.7256197

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784287

SPONGANO

Picalò

Contrada Palmento Tel. 346.0890239

salentointasca 85


86 salentointasca


;-) Nome : Enzo Anni: 3 8 Segno : Sagit tario Caratt Caccia eristiche: mang tore, gran laiatore e... vorato re!

Tra alimentazione e

palestra, hai ragg iunto la

forma perfetta: co ntinua cosĂŹ!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

nto non manca e il tempo vola, il divertime Quando stiamo tutti insiemn compleanno, mamma! Paolo e Francesco e... tantissimi auguri di buo

In casa o in tr as sotto ‘control ferta, hai sempre tutto lo’... Auguri, A ngelica!

vorrei dire a...

Sandra Coluccia: tra una mostra, una passeggiata e le tante cose da fare ogni giorno... inizia a cucinare per festeggiare!

80 salentointasca

Le sorprese non finiscono maiiiii.... Ancora tanti auguri Duanne! Giovanna Tornese: in attesa di trovare una bella foto... siamo tutti pronti a festeggiare il tuo compleanno! Tantissimi auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

are niente può ferm Oggi come ieri,Auguri, mister Simone! ... certe emozioni

Il tempo passa, ma per te Daniela la mia dichiarazione d’amore è eterna!

L’inizio di una nuova vita! Portaci sempre nel cuore, tantissimi auguri Gabriella Luca Vallone: anche se sei (un pò) granata, un augurio giallorosso per il compleanno e per un anno ‘vincente’ e da protagonista!

Chiara Adamuccio: auguri per la splendida gara, sei stata grande... in attesa di tante altre gioie e soddisfazioni, per te e chi tvb! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

are aiuta a festeggi Una bella tortatanti auguri, Giuliano! meglio... Ancora

Ogni tuo pensier un piacere! Un caro o è per noi saluto Mimmo!

vorrei dire a... Lorenzo Paiano: meriti tante soddisfazioni perchè, oltre ad essere forte, sei anche un ragazzo straordinario... In bocca al lupo!

82 salentointasca

60 anni insieme! Auguri a Gigi e Cetta da tutta la famiglia

e Giovanni auso ad Angeloa Verona! pl ap de an gr Un e 195 metri, per i loro 42 km Daniela M.: le occasioni arrivano quando meno si crede, ciò che conta è saperle sfruttare e sorridere per come è andata...


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

e festa! sieme... è sempr Quando state in Osvaldo, Aldo e Teresa ad Un caro saluto vorrei dire a...

Auguri Emma per i tuoi 11 anni da papà, mamma e Alice

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ndi... preparati E’ inutile che ti nascota! Auguri Ilaria gia ad essere festeg

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

Turno di sabato 3 dicembre orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00 Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Farmacia del Salento Via Merine, 45 Tel. 0832 217840 Ferocino piazza Sant’Oronzo Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Turno di domenica 4 dicembre orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Aereoporto Brindisi Biglietteria 080 5800200 Info. turistiche 0831 412975 Lost&Found 0831 416140 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,23 p. 11,50 a. 17,20 p. 16,50 a. 22,20 p. 22,30 a. 6,34 Roma - Lecce: p. 8,05 a. 13,28 p. 14,45 a. 20,24 p. 18,00 a. 23,28 p. 20,45 a. 9,15 Lecce - Milano: p. 6,03 a. 15,25 p. 7,56 a. 17,25 p. 12,03 a. 21,25 p. 14,03 a. 23,25 p. 15,40 a. 23,50 p. 18,35 a. 7,00 p. 21,20 a. 9,30 Milano - Lecce: p. 6,00 a. 14,06 p. 7,35 a. 16,48 p. 11,35 a. 20,55 p. 12,35 a. 21,55 p. 13,35 a. 22,48 p. 19,50 a. 9,15 p. 20,50 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 7,03 a. 16,00 p. 13,03 a. 22,00 Venezia - Lecce: p. 6,57 a. 15,55 p. 14,57 a. 23,48

FA FA FA ICN FA FA FA ICN FB FB FB FB FR ICN ICN FR FB FB FB FB ICN ICN FB FB FB FB

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,10 a. 5,50 p. 7,00 a. 7,40 p. 10,10 a. 10,50 p. 11,30 a. 12,10 p. 13,40 a. 14,20 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,25 a. 20,05 p. 21,50 a. 22,30 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,10 a. 6,50 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,50 a. 13,30 p. 14,30 a. 15,10 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,40 a. 19,20 p. 20,05 a. 20,45 p. 23,59 a. 00,39 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,40 a. 7,50 p. 11,55 a. 13,00 p. 16,20 a. 17,30 p. 18,55 a. 20,05

AZ AZ AZ AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,25 a. 10,35 p. 14,25 a. 15,35 p. 17,00 a. 18,10 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 12,55 a. 14,35 EasyJet* *non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 10,40 a. 12,20 EasyJet* *non opera DO

Brindisi - Milano (Linate): p. 7,00 a. 8,35 AZ p. 12,40 a. 14,15 AZ p. 17,45 a. 19,20 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 10,05 a. 11,50 AZ p. 14,55 a. 16,30 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 10,45 a. 12,50 FR* * opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,20 a. 10,20 FR* AZ AZ AZ AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo: p. 11,55 a. 17,10 AirBerlin* * opera solo VE

Zurigo - Brindisi: p. 6,10 a. 8,00 AirBerlin* * opera solo VE

salentointasca 93


Se il ragionamento precede l’azione, e vale in tutte le situazioni e settori, hai la possibilità di tenere in mano i bandoli delle matasse senza cedere a certe sensazioni prive di ogni fondamento. C’è chi ti vuole conoscere! Te la prendi eccessivamente a cuore per questioni di relativa importanza, per non dire nessuna, facendo poi spallucce davanti alle situazioni complicate o lanciandoti allo sbaraglio con l’impeto di cui sei capace. La serenità delle predisposizioni di spirito ti permette di vedere le situazioni senza ansie, concentrandoti sui tuoi progetti e valutando ciò che eventualmente dovesse offrirsi, senza lasciarti prendere dal timore... Puoi contare sul dinamismo psicofisico e sul concorso delle circostanze che ti favoriscono nel quotidiano, con la possibilità di ottenere risultati morali e finanziari. La tua immagine professionale acquista spessore.

94 salentointasca

È un discreto periodo quello che ti aspetta e sarà ancora più costruttivo se seguirai la tendenza da segno a muoverti all’insegna del buonsenso. Evitando i colpi di coda puoi ottenere soddisfazioni in ambiti diversi... Qualunque sia la tua attività, hai le idee assai chiare su ciò che intendi realizzare, sei facilitato nei contatti, hai il valore aggiunto fornito dall’esperienza, sai proporti con incisività, affascinando tutti gli interlocutori. Plutone tiene sotto controllo Marte e difficilmente ti lancerai allo sbaraglio. Anzi, proprio perché si crea questa combinazione, sarebbe il caso di fare un esame spassionato di quanto accade nella sfera sentimentale... Come segno, è un momento magico in cui tu e il caso a favore agite in perfetta sintonia, sia seguendo tutti i progetti personali sia cogliendo al volo le opportunità in arrivo. Sei perspicace, hai una miniera di risorse.

È possibile che qualcosa di nuovo circoli nell’ambiente lavorativo, ma non avere fretta di prendere decisioni perché potrebbe sfuggirti un particolare importante, qualcuno potrebbe avere interessi solo personali. Dovresti essere molto chiaro con te stesso, senza sottovalutarti e senza sopravvalutarti sei chiamato a fare una scelta dei progetti, evitando di sovraccaricarti di impegni e cercando di organizzarli razionalmente. Puoi portare avanti il lavoro in corso, parlare delle tue idee con chi pensi sia interessato ad ascoltarti e ad appoggiarti. Sai esporre tutto con chiarezza, intuisci al volo quali sono i toni che attirano di più l’attenzione. La concentrazione è deficitaria e saltando di palo in frasca, lasciandoti attrarre dalle novità, disperdi tante preziose energie. Cerca di mettere tutte le forze al servizio di idee chiare e di dare il via a progetti importanti...


SALENTO IN TASCA 928  

Fiat music... e che musica sia! è il titolo del tour promosso dalla casa automobilistica nazionale, che dopo aver toccato cinque città itali...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you