Issuu on Google+

787

Anno XVII • n° 787 Venerdì 14 febbraio 2014 Periodo dal 14 al 20 febbraio 2014 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Nunzio Pacella - Maglie Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 34 36 42 59 61 62 64 71 76 78

Concentrato di passione

4 salentointasca

787.13

Concentrato di passione Sereno Variabile, la storica

e fortunata trasmissione televisiva condotta da Osvaldo Bevilacqua, in onda su Raidue, è tornata nel Salento per raccontarne le peculiarità. Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprirne gli angoli meno conosciuti e per organizzare soggiorni e viaggi nei luoghi più affascinanti del Tacco d’Italia. La trasmissione di viaggi e turismo da oltre trent’anni va in giro per il Bel Paese per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura: ogni settimana sono tanti gli itinerari proposti, per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e cuoriosità. Abbiamo incontrato Bevilacqua in occasione della sua ultima visita leccese.

Raccontare un territorio! Questa è la peculiarità di Sereno Variabile: portare nelle case e far scoprire tutti i territori, soprattutto della nostra bella Italia, mettendo in evidenza anche un altro aspetto, che è quello dell’ umanità. Noi rincorriamo molto la gente, perchè sono gli abitanti dei diversi paesi che ti raccontano i luoghi veramente: gli anziani, i giovani e quanti, dal loro punto

di vista, a seconda dell’età e della propria cultura, ti possono far scoprire meglio un territorio, molto più che un libro o una guida. Il successo della trasmissione è legato proprio ai racconti che proproniamo, capaci di stupire gli stessi residenti che, spesso, non conoscono cose che caratterizzano le loro città. Li aiutiamo così a meditare ed ad essere consapevoli delle bellezze che ci circondano. Il Salento in poche parole! E’ una terra dove vai sul sicuro: musica, divertimento, svago, bellezze naturalistiche e architettoniche. Luoghi baciati dalla fortuna, posti straordinari con un’ attrattiva e un appeal fortissimo che hanno contribuito, in maniera determinante, ad imporre il Salento a livello mondiale. Dalla pizzica alle eccellenze naturalistiche, fino a quelle enogastronomiche: un concentrato di bellezza e passione!

salentointasca 5

6 salentointasca

vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 14

Incontro

Evento

Lecce - L’associazione Kinesis, in via Sicilia 4, ospita dalle 18,30 la mostra “Cuori di strada” di Barbara del Piano.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. In occasione di San Valentino, il ristorante propone una gustosa cena, con piatti ricercati. Per ricevere maggiori notizie : 0836.993706.

Lecce - Il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per altre notizie: 335.6397167. Lecce - In occasione di San Valentino, la masseria Ospitale, sulla via per Torre Chianca propone una serata dall’ atmosfera calda e rilassante per gustare appieno i profumi ed i sapori proposti. La serata viene allietata dalla musica di Tobia Lamare. Per ricevere maggiori notizie: 348.5463001.

Concerto

Lecce - Concerto-recital del cantautore Max Vigneri al DB d’Essai, in via dei Salesiani. Ad accompagnare per l’occasione l’artista leccese, Josh Chiriatti (keyboards), Maurizio Cianfano (chitarra) e Andre Benegiamo (batteria). La serata vede in scena anche Elisabetta Liguori, Bianca Berry e il coro Spirit Soul. Info:0832.390557.

Degustazione

Corsi

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per maggiori e più dettagliate informazioni: 340.5541217.

Mostra

Aradeo - Fino al prossimo 23 marzo, negli spazi del Skatafashow, in via della Costituzione, è possibile visitare la mostra fotografica “Parentesi in musica”, a cura di Valentina Chezzi. Arte fotografica ispirata alle canzoni degli Après la Classe. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0836.551656.

dal 14 al 20 febbraio 2014 Rassegna

Corigliano d’Otranto - Riparte la seconda edizione di Biscotti d’autore. Diversi gli appuntamenti densi di storie, musica e buona cucina. La pasticceria Donno, in via don Bosco 59, ospita in collaborazione con Lupo Editore alle ore 21 la presentazione del volume dal titolo “Mannaggia Santa Pupa” di Danilo Siciliano. La serata viene allietata dai Sombra Negra (alessio Tondo, voce - Stefano Calò, chitarra classica) con un repertorio di musica tradizionale dal Sud America, con estemporanea di pittura di Teresa Gravili. Per maggiori informazioni: 0832.949510.

Concerto

Lecce - Le Officine Cantelmo ospitano dalle ore 22 il concerto del cantautore Fabrizio Moro, che propone il suo “L’ inizio tour indoor”. Una serata che fa parte del tour partito da Torino, nel quale il musicista romano canta il tema della rinascita. Diverse le tappe che lo hanno già visto protagonista in tanti live club italiani. Per avere ulteriori notizie: 0832.304896.

salentointasca 7

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle due nuove edizioni del corso di formazione per diventare pizzaioli, organizzati dal Centro di assistenza tecnica di Confcommercio. Per ricevere maggiori notizie: 0832.345152.

Musica

San Cesario di Lecce - Altro incontro del venerdì all’ Aldebaran, in via Ugo La Malfa. Dalle ore 21,30 chiunque può dare sfogo alla propria ugola. Per informazioni: 0832.202918.

Mostra

Lucugnano - Palazzo Comi ospita, fino al 28 febbraio, la mostra dal titolo “Il Salento meridionale dal Paleolitico medio all’età dei Metalli”. L’iniziativa è organizzata dall’ associazione Archès e propone un viaggio nel tempo, riassunto in sei pannelli divulgativi che illustrano le varie fasi.

8 salentointasca

Incontro

Lecce - Il Salotto culturale Samà, in via Bacile, ospita un incontro dedicato dal titolo “Cioccolato... astrologia, sensualità e sesso”. L’iniziativa è dedicata alle affinità di coppia e all’arte della seduzione amorosa. Ospiti dell’evento, l’ astrologa Loredana Ragosta e la life mental coach Alessandra Mattioni, con le quali si scopriono aspetti affascinanti delle affinità tra segni zodiacali abbinate alle bontà e agli effetti benefici del buon cibo e di alimenti come il cioccolato. Per altre notizie: 340.0866591.

Evento

Lecce - Venerdì live al Coffeeandcigarettes, dove dalle ore 21 si festeggia San Valentino con una cena spettacolo con Valentina Madonna (voce) e Alessandro Gazza (fisarmonica). Per notizie: 347.3275754.

Corso Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2013/2014, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, ha durata semestrale, ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza del corso è a numero chiuso, e gli aspiranti allievi dovranno sottoporsi ad un colloquio d’ammissione. Per informazioni, rivolgersi a Prosarte, in via Scarambone 36, Lecce, o telefonare allo 0832.242838, 320.8273456.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Dopo il successo degli Open Days Estate 2013, l’ assessorato al Turismo della Regione Puglia, con l’Agenzia regionale Pugliapromozione, presenta Discovering Puglia, la Puglia da scoprire e da vivere tutto l’anno. Un programma articolato, ricco di iniziative ed attività, per un’ offerta integrata di servizi e di prodotti turistici, dalle visite ai monumenti con incursioni teatrali ai laboratori creativi e di educazione ambientale. E ancora passeggiate nei parchi, visite speleologiche, laboratori di pizzica, degustazioni di vino e prodotti tipici in cantine e masserie alla scoperta di usi e costumi, riti e tradizioni di una Puglia inedita e ancora fortemente autentica. Info: discovering.viaggiareinpuglia.it

Mostra

Lecce - “Il castello Carlo V: tracce, memorie, protagonisti” è il titolo dell’evento, ospitato fino al 23 febbraio nel maniero.

Corso

Gallipoli - L’associazione Emys ed il gruppo Ihadharma Yoga propongono il laboratorio di yoga Chikitsa, lo yoga della salute, un’ antica pratica orientale, in grado di rigenerare corpo, mente e spirito. Il corso si svolge il lunedì e mercoledì, dalle 19 alle 20, presso i suggestivi locali del laboratorio urbano Liberal’Arte. Per altre informazioni: 0833.261844.

Stagione lirica

Lecce - E’ partita la vendita degli abbonamenti e dei biglietti della 45a Stagione Lirica della Provincia di Lecce. Il cartellone prende il via il prossimo 28 febbraio al teatro Politeama Greco. Info: www.provincia.le.it

Rassegna

Cavallino - La galleria del Palazzo ducale ospita il nuovo incontro proposto dalla rassegna Libri d’autore a Palazzo. Alle ore 18, Antonio Bassolino propone il suo volume dal titolo “Le Dolomiti di Napoli. Racconti di politica e di vita”. Dialogano con l’autore Giovanni Pellegrino e Giovanni Invitto. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.617218.

Musica

Arnesano - Gang Band: a San Valentino, solo musica sicura. In occasione della festa degli innamorati, il Guernica, in via Madonna di Monte Vergine, propone una serata all’ insegna della musica autoprodotta di qualità. L’iniziativa è sostenuta da Teenage Riot, Uro e Complessino Vazca. Ingresso riservato ai soci Arci. Contributo di 3 euro. Inizio: ore 22.

salentointasca 9

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

San Cesario di Lecce - La vecchia Curte propone una spumeggiante e divertente serata, da vivere all’insegna del divertimento, della buona cucina e dei piatti ricercati. Un evento dedicato agli innamorati, con Paolo Murciano ed il suo karaoke. Per notizie: 328.9863938.

Musica

Copertino - Appuntamento con il karaoke e la cucina messicana, proposta da Escamotage. Per ricevere più dettagliate informazioni: 327.4487904.

Rassegna

Galatina - Nuovo appuntamento con “Friday i’m in love” presso il palazzo della Cultura.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Laboratorio

Calimera - Laboratorio d’ inglese, per bambini dai 3 ai 10 anni: appuntamento dalle 19,30 negli spazi de Il Giardino delle nuvole, la libreria per ragazzi sita in via Gramsci. Per informazioni: 345.6186364.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per delucidazioni: 0836.572824.

Musica

Nardò - Al via, alle 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una serata di musica live. Per ricevere altre informazioni in merito: 349.1922148.

Evento Venerdì 14 febbraio, in occasione della serata di San Valentino, la masseria Melcarne sita sulla S.P. Surbo Torre Rinalda propone una varia scelta di piatti tipici della tradizione salentina, per trascorrere una serata speciale. L’azienda agricola e agrituristica offre ai suoi ospita la possibilità di scegliere tra il menù proposto dalla rassegna Nnanzi allu fucalire oppure una caratteristica carta da cui scegliere a piacere i piatti preferiti e per i più piccoli pizza a taglio e bevande. Info: 368.958324.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musei A Caprarica di Lecce, è possibile visitare Kalos, l’ Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto di’Italia. La struttura è aperta solo su prenotazione. E’ possibile organizzare visite guidate per gruppi o scuole: per queste ultime, sono previste una serie di interessanti iniziative. Per conoscere approfonditamente il programma, contattare la segreteria al numero: 0832.659821. _____________ Il Must a Lecce propone ogni sabato l’evento Ora so disegnare. Per info: 393.8438170.

Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione e avviamento professionale alla danza della scuola del Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti. Classico, moderno, contemporaneo, repertorio, pas de deux, perfezionamento, spettacoli, concorsi, stage, esami, saggio, meeting. Le lezioni si svolgono presso la sede della scuola, in via Biasco 10. Per informazioni 0832.453556.

Mostra

Gallipoli - Negli eleganti spazi del Bellavista Club, è allestita la mostra “Legnidimare”. Per ricevere maggiori informazioni sull’ iniziativa: 0833.261831.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo incontro, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per ricevere maggiori e più dettagliate notizie: 349.7803097.

Degustazione

Specchia - Altro appuntamento con la musica ed il gusto della cucina locale, proposto dalle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare musica, leggere ed incontrarsi. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al seguente numero: 380.7557067.

salentointasca 11

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concorso Torna il Concorso per la premiazione della fedeltà al lavoro e del Progresso economico, a cura della Camera di Commercio di Lecce. L’ iniziativa, giunta alla sua VIII edizione, è finalizzata a gratificare imprese e lavoratori che per lungo tempo hanno contribuito con la propria attività, allo sviluppo dell'economia locale. Con il premio, l’ente camerale vuole proseguire nella sua costante azione di valorizzazione del “fare impresa”, riconoscendo il ruolo e l’impegno di chi, nei diversi ruoli, dedica le proprie energie e il proprio ingegno allo sviluppo della singola azienda e dell’intera realtà economica della provincia. Per ricevere altre informazioni: www.le.camcom.gov.it.

12 salentointasca

Musica

Calimera - Il Must exclusive bar, nei giardini pubblici, propone dalle 21,30 una serata musicale, in cui sono suonate le selezioni musicali dei dj’s del locale. Info: 331.2572354.

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, in compagnia dei vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che offre il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Info: 0832.861389.

Corso

Lecce - La cooperativa La Girandola propone un corso di massaggio al neonato, aperto ai genitori ed ai loro piccoli. L’iniziativa si svolge in via Melcarne, 4. Per info: 388.8945479.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al Vizio del Barone, tra i piatti della tradizione accompagnati dai vini delle migliori cantine del territorio. Per info: 338.7646100.

Evento

Lecce - Proseguono gli appuntamenti dell’Orto dei bambini al Must, il Museo storico della Città di Lecce. Un nuovo ciclo di attività per bambini, legato alla natura ed alla scienza, che propone una serie di interessanti laboratori ludico-didattici per i più giovani, utili per ampliare l’offerta di esperienze che incoraggiano la scoperta, la riflessione e la creazione di forme di esistenza possibili.

Musica

Guagnano - “LimonArci” è il titolo della serata, allestita negli spazi dell’Arci Rubik. Per altre informazioni: 340.8942727.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lecce - “Riportami all’inizio. Jara Marzulli e il potere psichico delle immagini” è il titolo dell’esposizione allestita negli spazi della E-Lite Studiogallery, in corte San Blasio, 1/c. La mostra, curata da Roberto lacarbonara, presenta la ricerca artistica portata avanti dalla Marzulli, focalizzando l’ attenzione sugli ultimi due anni della produzione con opere inedite e disegni. Info: 338.1674879.

Degustazione

Lecce - Un ricco menù caratterizza la serata di San Valentino, allestita negli spazi dell’ agriturismo Lu Casale. Per maggiori informazioni: 335.6386259.

Rassegna

Lecce - La rassegna musicale del Molly Malone presenta, dalle ore 22, una nuova serata di musica live. Per ricevere informazioni: 389.1828289.

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per ricevere notizie: 0832.793060.

Musica

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per Saln Valentino, viene proposto un ricco menù, accompagnato dalla live music ad opera di Gianni Panariello. Per altre notizie: 0836.562511.

Evento

San Cesario di Lecce - Il Quoquo Museo propone una serata di gusto dedicata a San Valentino. Per info: 380.7558512.

Mostra Negli spazi espositivi della chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci a Lecce, è possibile visitare la mostra “Il racconto del cielo. Capolavori dei Girolami a Lecce”. L’esposizione è promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, in collaborazione con il Monumento nazionale dei Girolami e la Soprintendenza speciale per il Polo museale di Napoli. L’ evento, curato da Brizia Minerva, è organizzato con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni storici ed artistici ed etnoantropologici della Puglia ed altri partner e resta aperto al pubblico fino al 21 marzo.

salentointasca 13

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Gallipoli - Appuntamento con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare negli spazi del ristorante, in cui viene proposto uno showcooking all’ insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente confortevole e perfetto. Per ricevere informazioni: 328.6290408.

Divertimento

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per conoscere il programma completo e ricevere maggiori informazioni: 348.3925580.

14 salentointasca

Degustazione

Zollino - La Grigliatona è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Info: 347.1834159.

Evento

Taviano - Per tutto il mese di febbraio, proseguono presso Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321, le attività dedicate ai fiori ed al mondo del verde. Diverse, infatti, i lavori avviati, con corsi ed altri momenti di approfondimento. Per ricevere maggiori notizie e/o conoscere il programma completo, telefonare allo 0833.911450.

Concerto

Lecce - Serata di musica e divertimento al Corto maltese, in via Giusti, dove dalle ore 22 è possibile degustare i piatti proposti dal menù del locale, ascoltando un interesante repertorio proposto da un gruppo live. Dolci melodie in occasione di San Valentino. Per ricevere notizie sul programma della serata: 327.8782454.

Divertimento

Alezio - Torna il Venerdì latino del Tequila Bum Bum. Dalle 22, si balla e ci si diverte con i d.sj latini di El Cubanito Boricua e Rico, in collaborazione con le migliori scuole di ballo. Per altre notizie: 320.6178673.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Poggiardo - Al via, alle ore 22 al caffè Borghese, in piazza Episcopo, una nuova serata di musica live, da trascorrere divertendosi. In occasione di San Valentino, è predisposto un ricco programma, all’ insegna dello svago e della bella musica. Per info: 328.9644890.

Divertimento

Poggiardo - La pazza messaggeria con le postine è il titolo del nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Tesoretto Grill Music. In prima serata, la possibilità di cenare ed a seguire le selezioni musicali e tanti giochi. Per info: 346.5751619.

Evento

Lecce - Il complesso monumentale torre del Parco propone, in occasione di San Valentino, una cena romantica dedicata agli innanorati. Una serata da trascorrere riscaldati dal calore di un caminetto acceso e avvolti in un’ atmosfera a lume di candela, nelle sale senza tempo della struttura. L’evento viene allietato dal gruppo Ask & Aswer. Per altre informazioni: 0832.347694.

Incontro

Tricase - Le sale di palazzo Gallone ospitano la presentazione del testo “Nero Notte” di Paolo Vincenti. Inizio: 18,30. Diversi gli interventi previsti.

Sabato 15 Spettacolo Alliste - Nell’ambito del circuito Colpi di Genio, la rassegna itinerante contro la violenza su donne e minori, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Lecce. Témenos Recinti teatrali con il partenariato del Comune presenta, sul palcoscenico del cinema Oriente, in via Milite ignoto, “Blackbird”. Lo spettacolo rientra all’interno della rassegna teatrale Sappiamo volare. Ingresso libero. Start: ore 20,30. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata, telefonare al 349.1298985.

salentointasca 15

vivisalento settegiorni di... Teatro

Lecce - La rassegna teatrale “Teatro a 99 centesimi” propone alle ore 21 al teatro Paisiello lo spettacolo dal titolo “Eneide ciascuno patisce la propria ombra”. Per info: 0832.246517.

Evento

Lecce - H24 FabriKa, in piazzetta Santa Chiara, vico Dietro Spedale dei Pellegrini ospita alle 20,30 l’evento dal titolo “Le fil Rouge”. Da oggi a sabato 22 febbraio, la struttura presenta il progetto nato dal sodalizio umano e professionale tra l’artista Luigi Cannone e il critico d’arte Rosanna Gesualdo, entrambi impegnati sul fronte della promozione della cultura.

16 salentointasca

Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al 389.9935679.

Musica

Cutrofiano - L’azienda agricola Piccapane ospita la serata di gusto e divertimentocon il duo Groowind. Inizio: ore 21. Per altre notizie: 0836.549196.

Teatro

Taviano - “Ellenofoni di Puglia. Storia, lingua, cultura della Grecìa Salentina” è il titolo dell’appuntamento culturale, in programma dalle 18 nella sala Ria del Palazzo marchesale.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corso di formazione in Criminologia ed analisi della devianza, approvato dalla Regione Puglia/Provincia di Lecce con determinazione del dirigente di settore n° 570 del 18/03/2013 e valevole su tutto il territorio nazionale. Il corso mira a fornire una preparazione di alto livello, attraverso l’analisi dei principi generali e metodologici nonchè della loro applicazione e realizzazione professionale nell’ambito della criminologia e della devianza. Per altre notizie: 0832.400266.

Teatro Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’ex Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Quattro storie vere, straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità, storie terribilmente attuali di coraggio civile, di decisioni e di scelte, storie che danno forma a “La Scelta”, spettacolo teatrale che va in scena domenica 16 febbraio al teatro comunale di piazza Regina Mergherita, alle 20,30.

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per notizie: 0836.562511.

Degustazione

Specchia - Nuovo appuntamento, negli spazi de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori tipici salentini. Per ricevere informazioni sul programma della serata: 380.7557067.

Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo della scuola Puerta del Sol. Appuntamento in via Moricino 24/30, nei pressi dell’hotel Cristal c/o New Generation Fitness. Per altre informazioni: 339.5686157.

Musica

Ugento - La scaletta live del Sinatra Hole propone a partire dalle 21,30 il concerto dei Rasta Resti. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2732095.

Teatro

Tricase - “Giusto la fine del mondo” è il titolo dello spettacolo teatrale che va in scena alle ore 20,30 nella sala del Trono di palazzo Gallone.

salentointasca 17

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Eventi Il Comitato provinciale di Lecce del Movimento Sportivo Popolare Italia ha aperto le iscrizioni ai corsi di formazione per Istruttore di fitness musicale, fitness, personal trainer, body building ed altro. Info: 368.581163. _____________ Il laboratorio Liberal’Arte a Gallipoli ospita ogni giovedì sera dalle ore 18 i corsi di pizzica pizzica e danze popolari, a cura della ballerina Serena D’Amato. Per altre notizie in merito e/o conoscere i dettagli: 393.3653567.

18 salentointasca

Festa

Borgagne - A febbraio, si festeggia la festa della Lingua, antica ricorrenza celebrata non solo a Padova ma anche nella piccola frazione di Melendugno, in onore di Sant’ Antonio. Per l’occasione, è allestito un grande falò, che viene acceso al termine della processione del simulacro del Santo. Ad animare la serata, buon vino e piatti della tradizione. In chiusura, un fragoroso spettacolo di fuochi artificiali.

Laboratorio

Lecce - Il Must ospita un laboratorio di espressione corporea. Per ricevere maggiori informazioni: 393.8438170.

Teatro

Lecce - Roberto Angelini live alle ore 22 alle Officine Cantelmo con “Testaintasca” (live band) e dj set Populous. Per informazioni: 0832.304896.

Musica

Alezio - Serata di musica e divertimento al Tequila Bum Bum. Per ricevere maggiori informazioni: 320.6178673.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro allestito al Première Lounge, dove gustare i piatti raffinati della cucina proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per ricevere altre notizie e/o prenotare: 347.2139848.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Alezio - Serata di musica con Flavio Jordan al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, tra divertimento, svago e allegria.

Domenica 16 Escursioni

Acaya - Domenica ricca di eventi, negli spazi della Riserva naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine. Si parte alle 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva ed osservazione della palude costiera. Durata di 2 ore circa. Per conoscere nei dettagli il programma dell’evento o assumere maggiori notizie telefonare al numero: 329.8315714.

Festa

Taviano - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna del Miracolo. La tradizione vuole che, la terza domenica del mese di febbraio, sia dedicata alla Vergine. Ricco il programma religioso e civile allestito per l’occasione, con la processione del simulacro della Santa per le vie cittadine addobbate con le caratteristiche luminarie e il consueto spettacolo di fuochi d’artificio.

Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo della serata, del caffè Borghese, in piazza Episcopo. Per info: 328.9644890.

Corso Fino a maggio, Fotoscuola Lecce propone un percorso puramente artistico, che coinvolge tutti i settori specifici della fotografia, a cura di Mario Guerra. Le attività di formazione ed approfondimento, promosse dalla scuola diretta da Alessandra De Donatis, si svolgono negli spazi del Must, il museo storico della città di Lecce, in via degli Ammirati. Ciascuno degli argomenti viene trattato teoricamente e tecnicamente, per essere immediatamente sviluppato. Per notizie: 334.8615548.

salentointasca 19

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamentocon il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Evento

Lecce - Una domenica dedicata ad una passeggiata in campagna e a conoscere nuovi amici: è quello che propone il programma della masseria Miele, che apre le sue porte dalle 10,30. Degustazioni, incontri e semplici esercizi. La giornata presenta passeggiate con gli animali e tanto altro. Per altre notizie: 329.8291620.

20 salentointasca

Escursione

Veglie - L’associazione Smilax Aspera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale Lupomonaco, alla scoperta della macchia mediterranea. Per altre notizie: 328.0728542.

Mostra

Galatone - Palazzo Belmonte Pignatelli ospita, fino al 14 maggio, la mostra dal titolo “Leonardo da Vinci nella città del Galateo”. Info: 389.5819972.

Divertimento

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ricevere altre informazioni e/o conoscere il programma, 320.8603686.

Festa

Ugento - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Luce. La chiesetta dedicata alla Vergine, sita alla periferia della cittadina, ospita il ricco programma civile e religioso. La serata si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio e la degustazione di piatti ed altre eccellenze tipiche locali.

Musica

Alezio - Appuntamento con la musica italiana al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi. Il programma domenicale propone una cover band, per rivivere dal vivo l’emozione di un concerto. Info: 320.6178673.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Progetto

Lecce - “Musica in culla” è il titolo del progetto nazionale dedicato alla fascia d’età 0-3 anni, allestita negli spazi del Must, il Museo storico della Città. Il progetto si fonda sull’ innovativa teoria di apprendimento del linguaggio musicale. Info: www.ledalaboratori.it.

Incontro

Lecce - “Domeniche d’arte al museo” è il titolo dell’ incontro allestito negli spazi del Must, il museo storico della città, sito in via degli Ammirati.

Divertimento

Poggiardo - Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Per altre informazioni: 0836.904353.

Degustazione

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli ampi spazi circondati dal verde dei campi da golf, da gustare i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per ricevere altre informazioni: 0832.861389.

Musica

Galatina - Il Pepe nero, in viale Jonio, presenta il nuovo appuntamento con la Domenica latina, musica e seduzione con i dj’s Rico & Cubanito. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare : 329.9309037.

Carnevale

Gallipoli - “The kids carneval” è il titolo dell’appuntamento che oggi interessa il centro storico della città: una festa in piazza con animazione e musica, deicata ai più piccoli, con artisti di strada e giocolieri. Per informazioni: 345.4639956.

Teatro per ragazzi

Lecce - “Il tenace soldatino di piombo” è il titolo dello spettacolo per ragazzi proposto dalla ore 11 ed alle 17,30 ai Cantieri teatrali Koreja dalla compagnia Teatro degli Accettella/Teatro delle Apparizioni nell’ambito della rassegna Teatro in Tasca. Età consigliata: 4/8 anni. Info: 0832.242000.

salentointasca 21

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Il polo professionale Luigi Scarambone, a Lecce, propone mercoledì 19 febbraio degli stages, ai quali si affiancano il 16 ed il 23 febbraio due Open Days. L’iniziativa permette di visitare la scuola, seguire le attività didattiche e i laboratorio e presentare l’offerta formativa. Per informazioni: 339.2809791. ________________ “Conoscere il vino” è la rassegna di incontri con degustazione per un bere consapevole, in programma a febbraio al Joyce di Lecce. Per notizie: 0832.279443.

22 salentointasca

Evento

Lecce - Visita guidata in abiti d’epoca al Museo ferroviario della Puglia. “Un viaggio nel tempo” è il titolo dell’iniziativa, che prende il via alle ore 10, in via Codacci Pisanelli. Per altre informazioni: 347.8502529.

Degustazione

Lecce - Altro incontro con l’ aperitivo della domenica al Personè bistrot, nel cuore del centro storico, tra piatti e musica. Per info: 0832.279968.

Sport

Lecce - Prende il via alle 14,30 l’importante gara calcistica tra U.S.Lecce e Paganese, valida per 7a giornata di ritorno del campionato di Lega Pro - gir. B.

Incontro

Vernole - Al via alle 16,30 nell’auditorium della scuola elementare l’incontro informativo su “Compostaggio, differenziata e buone pratiche”. L’iniziativa inaugura il progetto ”Io penso differenteMente. Agisco DifferenteMente”

Degustazione

Lecce - Ritorna l’ incontro con il Sunday brunch, allestito negli spazi dell’hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli, per una domenica rilassante, da trascorrere all’ insegna della tranquillità. Info: 0832.456111.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Escursione

Lecce - “Parco dei Paduli” è il titolo della nuova escursione proposta da Speleo Trekking Salento alla scoperta dei comune di Montesano, Supersano e Ruffano. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante il Catasto. Per altre informazioni: 333.3051934.

Incontro

Lecce - Annalisa Barsi è la protragonista dell’incontro allestito nelle sale del museo della Stampa Martano, sito in piazzetta Duca d’Atene. L’evento prende il via alle 17,30 con la lettura del volume “Coccarde rosse”. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.1690831.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per info: 0832.925613.

Teatro

Nardò - Va in scena, alle ore 21 al Teatro comunale, lo spettacolo dal titolo “In-capaci” dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per altre informazioni: 0833.571871.

Mercatino

Otranto - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino delle opere del proprio ingegno allestito a largo Porta Alfonsina.

Iniziativa Nell’ambito della Giornata della Memoria 2014, è stata organizzata una mostra fotografica “Scene dal ghetto di Varsavia”, arricchita da diversi eventi correlati. Fino a domenica 2 marzo, è possibile visitare l’evento allestito presso palazzo Vernazza, in vico Vernazza a Lecce. Nei giorni 18 e 25 febbraio alle 17 presso le Officine culturali Ergot, in piazza Falconieri, è possibile assistere al film “Uprising”. Il 2 marzo l’ evento conclusivo “La notte della libertà”, con concerto finale al teatro Paisiello.

salentointasca 23

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lunedì 17 Festa

Cutrofiano - Hanno luogo oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio te le fòcare: per l’occasione, sono allestite diverse “fòcare”, che vengono accese in serata. Il programma propone vari momenti di divertimento e degustazione.

Teatro

Melendugno - La rassegna di teatro dialettale Nc’è cu lla cunti propone alle ore 21 sul palco del Nuovo cinema Paradiso lo spettacolo dal titolo “Mannaggia li sordi”, a cura del gruppo teatrale Bottega di Arturo. Info:0832.834401.

24 salentointasca

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per notizie: 335.6397167.

Martedì 18 Proiezione

Minervino - “Le farò da padre” è il titolo del film che viene proposto alle ore 20,30 dalla rassegna Lù.Miere negli spazi della Cantine Menhir. Per altre informazioni: 0836.818199.

Rassegna

Lecce - La rassegna Cinema oltre le barriere propone alle 18 alle Officine Cantelmo la pellicola “Il tessitore di nuvole”.

Festa

Nardò - Da oggi a giovedì, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di San Gregorio Armeno. Ricco il programma religioso e civile della tre giorni, con numerosi ed intensi momenti di preghiera ed altre occasioni di svago, divertimento, musica e degustazione di piatti tipici.

Mercoledì 19 Teatro

Taviano - Il teatro Fasano, alle ore 20,30 ospita lo spettacolo dal titolo “Vengo a prenderti stasera”, con Diego Abatantuono, Nini Salerno e Mauro di Francesco. Info: 0833.916227.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Opera lirica

Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Operalive, che alle 20 propone in diretta dall’Arena di Verona, l’Aida di Giuseppe Verdi. Per informazioni: 0832.390557.

Corso

Casarano - Un mese all’ insegna della cultura classica e dell’avvicinamento al greco: è questo quello che propone l’I.I.S. composto dai licei classico, linguistico, delle scienze umane e socio-economico. Il liceo in via Ruffano presenta degli incontri di orientamento dalle 16 alle 17,30 tutti i mercoledì del mese. Per ricevere informazioni: 0833.505051.

Divertimento

Martano - Appuntamento all’ interno del Palazzo baronale, con il meglio della black music proposta dall’Ego’s. Start: 22.

Musica

Lecce - Nuovo incontro musicale al Molly Malone. Per altre informazioni: 389.1828289.

Giovedì 20 Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi di informatica e certificazione ECDL e Nuova ECDL. Per informazioni: 320.6948098.

Teatro

Lecce - Koreja ospita alle ore 18 “Racconti al presente imperfetto”. Info: 0832.242000.

Evento

Lecce - “Aperitivo Syrbar” è il titolo dell’evento in spagnolo, allestito nel bar sito in piazza Duomo. Info: 320.9654542.

Festa

Botrugno - La cittadina salentina ospita il ricco calendario di eventi, allestiti in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo piccinnu. Dopo la processione per le principali vie cittadine, spazio alla tradizione ed ai sapori tipici del territorio. In chiusura, uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Teatro

Lecce - Il Coffeeandcigarettes propone alle 21 lo spettacolo “Proiettili”. Info: 0832.244877.

salentointasca 25

Cooperativeedentinonprofit:aLecceunconvegno

Il 3, 4 e 5 aprile, Lecce sarà protagonista di un evento storico: l’organizzazione del 52° Congresso nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Ungdcec). L’appuntamento, fortemente voluto da un gruppo di giovani professionisti, costituisce un’imperdibile opportunità di crescita per tutto il territorio. Per l’ occasione, giungeranno a Lecce centinaia di professionisti provenienti da tutta Italia, per confrontarsi sul tema “Cooperative ed enti non profit: strumenti per la crescita, opportunità per il professionista”. Autorevoli relatori, esponenti del movimento cooperativo e del non profit illustreranno det26 salentointasca

tagliatamente le possibilità di crescita offerte dal settore. Si analizzerà l’attuale contesto socio-economico e si affronteranno le problematiche della cooperazione. Grazie a numerose sessioni di workshop saranno evidenziati gli innumerevoli vantaggi offerti dal terzo settore. La finalità del congresso è quella di fare luce sul mondo della cooperazione e incentivarne la diffusione come modello societario. Non nasconde il suo entusiasmo e la sua soddisfazione Mirko Simone, presidente Ungdcec di Lecce e del Comitato Organizzatore: “Vogliamo rafforzare lo spirito di gruppo fra associati ed accrescere la consapevolezza dell’ importante ruolo che occupiamo

nel nostro sistema socioeconomico”. Obiettivo dei giovani commercialisti, infatti, è proprio quello di facilitare l’avvio della professione e di dare un forte contributo allo sviluppo del territorio. In tal senso, l’organizzazione del congresso è da ritenersi un’occasione preziosa per far conoscere la meravigliosa città di Lecce. E l’ Ungdcec si sta impegnando per offrire ai professionisti che giungeranno in quei giorni a Lecce la possibilità di apprezzare la straordinaria bellezza dei paesaggi salentini e di gustare le prelibatezze enogastronomiche. Le serate saranno allietate da spettacoli della suggestiva e rinomata tradizione salentina.

La Puglia alla Bit 2014: novità ed obiettivi Lo stand della Regione Puglia quest’anno alla BIT impegna un’area di 300 mq, con una zona btob per gli incontri degli operatori, una sala conferenze, un punto leisure-social dove incontrare i responsabili dei social media e un’area show cooking curato dal Consorzio Masserie Didattiche. Anche quest’anno, quindi, Pugliapromozione si presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati; sono trentasei i coespositori che hanno delle postazioni di lavoro personalizzate nell’area Puglia. Nella conferenza stampa in programma venerdì 14 febbraio alle 12 alla sala Aquarius, la Puglia presenterà alla BIT 2014 i suoi principali prodotti: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento. E’ una regione con un’offerta molto varia e diffusa sia dal punto di vista dei prodotti che dei territori: famiglie, giovani, mice, luxury, sport, natura&welnness, enoga-

stronomia, weekend in città d’arte, weekend in masseria. Il filo conduttore che lega prodotti e territori della Puglia è il turismo esperienziale: Live your Puglia Esperience. Lo slogan che racchiude l' idea di vivere la propria esperienza in una Puglia ancora autentica e accogliente, dove, come ha scritto una giornalista del Telegraph “il fascino sta tutto nell' imprevisto”. Nel 2013, con il BuyPuglia Meeting & Travel Experience, che ha offerto l' opportunità, al sistema delle imp re s e p u g l i e s i ( 1 1 0 operatori), di presentare la propria offerta a una selezione di 165 operatori esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei, con la campagna #WEAREINPUGLIA realizzata in co-marketing con Nikon, e con Puglia Open Days e Discovering, due programmi di iniziative destinati ai long week end, Pugliapromozione ha puntato a far conoscere la Puglia come “esperienza” autentica prevalentemente sui mercati

esteri. Per il 2014, Pugliapromozione punta ancora sui mercati esteri, forte anche dei successi e dei riconoscimenti ottenuti: National Geographic Traveller ed anche Lonely Planet hanno inserito per l'Italia la Puglia fra le Top Travel Destinations del 2014, insieme a destinazioni di eccellenza, come il Messico e l'India. Nel programma un forte impegno nella promozione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto calendario di iniziative, di cui molte in co-marketing con importanti brand internazionali, ed una strategia sempre più integrata fra btob e btoc. Novità dell’ anno saranno i road show nelle capitali estere, collegate con voli diretti alla Puglia. salentointasca 27

La cattiva gestione della ipertensione arteriosa Nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa, o più in generale sofferenti per malattie croniche, viene costantemente eseguita la terapia prescritta soltanto nel 50 per cento dei casi. Questo dato statistico comporta inevitabili conseguenze, sia per gli aspetti sociali che per gli aspetti sanitari, oltre che un prevedibile peggioramento delle conseguenze negative della stessa malattia ipertensiva sui vari organi ed apparati del paziente che ne è affetto. Studi epidemiologici abbastanza recenti hanno confermato infatti, che i risultati (outcome) della cattiva gestione della ipertensione arteriosa portano nel breve medio periodo ad un incremento delle complicanze della malattia; espongono purtroppo il paziente a complicanze maggiori (che in alcuni casi possono significare incremento del rischio di infarto e di ictus). Ma il problema non si limita solo a questo: una cattiva gestione comporta, inevita-

bilmente, anche un notevole incremento della spesa sanitaria, in termini di maggiore ricorso alle cure specialistiche, agli accertamenti medici, ai ricoveri ospedalieri. Comporta anche aumento del disagio sociale, per il crescere della domanda di prestazioni sanitarie, del periodo di attesa (liste d'attesa), del costo totale di spesa per farmaci. Non è tutto, poiché vanno annoverati anche elevatissimi costi indiretti rappresentati dall'assenteismo per malattia, dalla necessaria assenza dal lavoro per visite e controlli, dalla spesa per recarsi ai centri medici (ivi compresi

carburante o taxi, o mezzi pubblici), sino al cosiddetto “presenteismo”( il paziente va a lavorare ma ha un basso rendimento a causa della malattia). Le dimensioni del problema vengono schematicamente riassunte con “ la regola del 6”: - 1\6 dei pazienti assume regolarmente il farmaco; - 1\6 assume quasi tutte le medicine,ma irregolarmente; - 1\6 occasionalmente dimentica o le assume irregolarmente; - 1\6 si concede “vacanze terapeutiche” 3-4 volte l'anno; - 1\6 ha “vacanze terapeutiche con frequenza mensile; - 1\6 assume poche o nessuna compressa. I fattori che favoriscono la scarsa adesione alla terapia (aderenza e persistenza), sono oggetto di analisi e di approfondite discussioni da parte di esperti, poiché come detto, mettono in gioco aspetti molto importanti della gestione, sia economica che più strettamente sanitaria , di tutti i cittadini. dr. Clemente Salerno

28 salentointasca

Il Codice di comportamento dei dipendenti La Provincia di Lecce ha avviato l’iter per la definizione “partecipata” del Codice di comportamento dei propri dipendenti, la cui bozza, predisposta e approvata dall’Ufficio per i procedimenti disciplinari, è stata adottata dalla giunta provinciale, guidata dal presidente Antonio Gabellone, il 30 gennaio scorso. Sul sito www.provincia.le.it è disponibile, infatti, l’ Avviso pubblico, con cui si invitano tutti i soggetti interessati a presentare eventuali proposte e osservazioni al Codice. In particolare, possono fornire un contributo le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’ interno dell’Ente, le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, le associazioni e le altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e

dei servizi prestati dall’ Amministrazione provinciale. La procedura aperta alla partecipazione è prevista dal decreto legislativo 165 del 2001. Obiettivo dell’ Amministrazione provinciale, inoltre, è favorire il più ampio coinvolgimento possibile degli stakeholder, così come previsto dalla delibera n. 75 del 2013 dell’ Autorità nazionale anticorruzione (Anac) “Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni”. Suddiviso in 15 articoli, il Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Lecce integra “ i doveri minimi di diligenza, lealtà e imparzialità e buona condotta, che i dipendenti dell’Ente sono tenuti ad osservare. Il Codice definisce quale sia il comportamento corretto del dipendente rispetto a regali, compensi ed altre utilità (articolo 3); incarichi di collaborazione extra istituzionali con soggetti terzi (articolo 4); partecipazione ad

associazioni ed organizzazioni (articolo 5); comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d’ interesse (articolo 6). Il documento definisce, inoltre, i casi di obbligo di astensione (articolo 7), come prevenire la corruzione (articolo 8); come garantire trasparenza e tracciabilità (articolo 9); quale comportamento tenere nei rapporti privati (articolo 10) e in servizio (articolo 11), quali siano i rapporti con il pubblico (articolo 12). Il documento, infine, contiene alcune disposizioni particolari per i dirigenti e le figure assimilate (articolo 13) e sui contratti e altri atti negoziali e rapporti privati del dipendente (articolo 14). salentointasca 29

Contrasto alle povertà con percorsi

Il Piano regionale delle Politiche sociali 2013-2015 approvato con Deliberazione G.R. n°1534 del 2 agosto 2013 tra le priorità strategiche di intervento indica il “Contrasto alle povertà con percorsi di inclusione attiva” quale uno degli assi portanti della programmazione sociale regionale. L’Ambito territoriale sociale di Lecce (che oltre al comune capoluogo - capofila, include le Amministrazioni comunali di Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama e Surbo) in ottemperanza ai disposti regionali e con specifico riferimento all’ area tematica “Contrasto alla povertà” con il nuovo do30 salentointasca

cumento programmatico 2014-2016 (Piano sociale di Zona) intende promuovere nell’annualità 2014 i seguenti obiettivi specifici: - potenziare reti integrate di servizi e strutture per l’accoglienza nelle situazioni connesse alle emergenze sociali (pronto intervento sociale, servizi per le povertà estreme); - costruire percorsi personalizzati di integrazione sociale e reinserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. Le azioni programmate, cui sono stati destinati fondi pari a 100.500,00 euro, rappresentano la condizione necessaria ed il punto di partenza per costruire le condizioni di contesto (rete dei servizi per il pronto intervento sociale) necessarie per accrescere l’efficacia delle azioni “straordinarie” da realizzare con le risorse aggiuntive che a tutti gli Ambiti territoriali pugliesi deriveranno dalle risorse FSE e FESR 2014-2016, in fase di quantificazione,

nonchè dalle risorse nazionali dedicate all’estensione della carta per l’inclusione. Nel triennio di attuazione 2014-2016, prenderanno avvio importanti linee di respiro pluriennali, che in complementarietà con la programmazione ordinaria rappresenteranno grandi opportunità per il raggiungimento di obiettivi di servizio. Complessivamente queste linee di attività rivestiranno un ruolo determinante per la connessione tra investimenti e gestione, tra sistema di offerta e sistema di domanda, tra programmazione ordinaria e programmazione straordinaria ed aggiuntiva, proprio in quanto si preoccupano di sostenere il sistema di offerta dei servizi. Banco di sperimentazione è stato quello di predisporre in complementarietà al piano sociale di zona i piani di intervento locali anziani ed infanzia di seguito indicati: PAC Infanzia In linea con le priorità di intervento e gli obiettivi

di inclusione attiva specifici del PAC, il Piano di intervento dell’Ambito territoriale persegue, nello specifico, le seguenti priorità di intervento: per il Comune di Lecce, l’ ampliamento della fascia oraria dei nidi pubblici a gestione diretta, mantenimento posti nido nei servizi pubblici con gestione a terzi e l’acquisto posti nido in strutture private ed utilizzo di buoni servizi di conciliazione, per il comune di Arnesano l’istituzione in via sperimentale di un centro ludico didattico quale servizio integrativo a carattere socio educativo, per i comuni di Cavallino, San Donato, Lequile e San Cesario l’attivazione di sezioni primavera, per il comune di Monteroni e San Pietro l’utilizzo di buoni servizio di conciliazione e per i comuni di Lizzanello e Surbo l’avvio della gestione di asili nido che hanno beneficiato di finanziamenti per l’adeguamento infrastrutturale FERS azione 3.2.2. Il Pac servizi di cura per la

prima infanzia dell’Ambito territoriale quindi persegue i seguenti obiettivi: riequilibrio territoriale dell’ offerta dei servizi all’ interno delle 10 amministrazioni, prevedendo interventi anche nei comuni dove l’offerta è debole o inesistente; mantenimento dei servizi già attivi; miglioramento della qualità dei servizi; ampliamento dell’ offerta complessiva dei servizi. PAC Anziani In linea con le priorità di intervento e gli obiettivi specifici del PAC, il Piano di intervento dell’Ambito territoriale si articola in due iniziative progettuali (progetti /schede di intervento) che vedono coinvolte le 10 Amministrazioni territoriali dell’Ambito nella gestione associata degli interventi. I progetti perseguono le seguenti priorità di intervento: intensificare e qualificare le prestazioni socio- assistenziali domiciliari erogate dai Comuni/ Ambiti a complemento dell’ Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) ero-

gata dalle aziende sanitarie (ASL), nonché provvedere all’assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti non bisognosi di cure sanitarie intensive, quindi non in ADI, a condizione che la valutazione del fabbisogno sia effettuata attraverso l’UVM. Nello specifico, il piano prevede: l’ implementazione del servizio ADI di intesa con la ASL ed il mantenimento nonché ampliamento del servizio SAD intesi come servizi di ambito a gestione associata. Il Pac servizi di cura anziani dell’Ambito territoriale quindi persegue i seguenti obiettivi: aumento della presa in carico di anziani in assistenza domiciliare sociale; aumento della presa in carico di anziani in assistenza domiciliare integrata. salentointasca 31

Le novità per il rinnovo della patente di guida Entrato in vigore lo scorso 9 gennaio, con il mese di proroga necessario alle strutture per l’ aggiornamento tecnico, è ormai a regime il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha modificato la modalità per il rinnovo della patente di guida e che recepisce le regole europee. Ora non si applicherà più l'etichetta adesiva con la nuova scadenza, ma verrà stampata una nuova patente (con la foto aggiornata) che sarà spedita a casa. La conferma di validità del nuovo documento di guida verrà effettuata in maniera telematica. La nuova procedura prevede che i medici accedano, attraverso il sito web "Il Portale dell'Automobilista", al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali. Se la visita avrà esito positivo, il medico rilascerà all’ interessato il relativo certificato. Questo documento vale fino all'arrivo della nuova patente e, in ogni caso, 32 salentointasca

non più di 60 giorni. Sarà il ministero a spedire al domicilio dell’automobilista interessato la patente, con i costi postali a carico di quest’ ultimo (circa 7 euro, da pagare alla consegna del plico). E inoltre stata introdotta la “regola del compleanno”: la scadenza dei documenti deve coincidere con il compleanno del possessore. Ma niente paura, come chiarito dal ministero, si dovrà rinnovare la patente rispettando la scadenza segnata sul documento e la “regola del compleanno” varrà a partire dal rinnovo successivo

quando si vedrà la propria data di compleanno nel campo relativo alla scadenza. Per effettuare il rinnovo è sufficiente prenotare rivolgendosi presso la sede dell’A.C. Lecce portando la patente, il tesserino codice fiscale, e una foto formato tessera, oppure inviando una e-mail all'indirizzo acilecce@gmail.com, allegare copia dei documenti, la fotografia, e indicare la data in cui si intende effettuare la visita. Il costo della pratica è di € 85,50 (79 euro per i Soci ACI). Per ricevere altre informazioni 0832.309066.

Sportello legalità/ SOS Giustizia Inaugurato presso la Camera di Commercio di Lecce lo Sportello legalità/SOS Giustizia. Il nuovo servizio offerto dall’Ente camerale leccese rientra nell’ ambito del protocollo d’intesa per la legalità nell’economia siglato da Unioncamere nazionale con Libera, l’ associazione costituita con lo scopo di sollecitare la società civile nella lotta contro le mafie e promuovere legalità e giustizia. In questo contesto, è stato approvato, da parte di Unioncamere il progetto “Sportelli per la crescita economica ed imprenditoriale della Puglia attraverso la legalità”, presentato da Uniocamere Puglia congiuntamente alle Camere di Commercio di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto, a valere sul Fondo di Perequazione 2011/2012. L’iniziativa mira, attraverso una serie di attività, ad affermare la cultura della legalità e rendere più forte l’imprenditoria sana. Gli sportelli per la legalità, a cui gli imprenditori minacciati

dalla criminalità potranno rivolgersi per ricevere assistenza e supporto, verranno gestiti da Libera attraverso un servizio itinerante di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità, di usura e racket, sotto la supervisione di Unioncamere Puglia e con il coinvolgimento operativo delle Camere aderenti all’iniziativa. Lo sportello leccese sarà operativo tutti i giovedì dalle ore 14,30 alle 18,30, in locali della Camera di Commercio adeguatamente riservati ed attrezzati, e per appuntamento, anche in altri giorni telefonando al numero 327.2149530. I servizi, completamente gratuiti, offerti dallo Sportello per la legalità riguarderanno: - l'ascolto degli imprenditori con problemi o a rischio di usura, estorsione ovvero vit-

time di episodi di intimidazione ambientale, infiltrazioni mafiose, corruzione e di ogni altra difficoltà connessa alla presenza della criminalità organizzata sul territorio; -l'assistenza e l' accompagnamento, qualora ne sussistano le condizioni, alla denuncia, l' approfondimento sulla legislazione vigente e sui percorsi amministrativi per ottenere i benefici di legge, indirizzamento all' assistenza psicologica ove necessaria, consulenza professionale etc.; - l'individuazione di ogni possibilità di azione e convergenza con agli attori del contesto territoriale per il supporto degli imprenditori utenti dello sportello e, più in generale, per la promozione della cultura della legalità e della partecipazione responsabile. salentointasca 33

34 salentointasca

salentointasca 35

CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore * sabato e domenica

Sala 1 SOTTO UNA BUONA STELLA 16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35 * solo sabato e domenica

Sala 2 BELLE & SEBASTIEN 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,20

Sala 3 A SPASSO CON I DINOSAURI 16,25*

TUTTA COLPA DI FREUD 18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 4 SMETTO QUANDO VOGLIO 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,20

Sala 5 MONUMENTS MEN 18,10 - 20,20 - 22,30

SOTTO UNA BUONA STELLA Sala 1 16,40 - 19,20 - 22,00

Sala 4 20,10 - 22,40

Sala 7 16,00 - 18,40 - 21,20

36 salentointasca

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

dal 15/02 al 18/02 A PROPOSITO DI DAVIS 19,00

14/02 Musica Live DI MUSICA E D’AMORE 21,00

18/02 Evento Speciale SANGUE 21,00

19/02 Opera Live AIDA 20,00

* domenica

LA MIA CLASSE

SOTTO UNA BUONA STELLA

19,00* - 21,00

17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1 SOTTO UNA BUONA STELLA 17,30 - 20,00 - 22,00

Sala 2 MONUMENTS MEN 17,00 - 19,15 - 21,30

Sala 3 BELLE & SEBASTIEN Sala 1 SOTTO UNA BUONA STELLA 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 BELLE & SEBASTIEN 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 STORIA D’INVERNO 16,30* - 18,30 - 20,45 - 22,45

16,00* - 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 1 MONUMENTS MEN 16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 STORIA D’INVERNO 17,45 - 20,05 - 22,25

Sala 3 SMETTO QUANDO VOGLIO

SOTTO UNA BUONA STELLA 17,15* - 19,30 - 21,45

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30

Sala 4 BELLE & SEBASTIEN 16,10 - 18,15 - 20,20

STORIA D’INVERNO 17,15* - 19,30 - 21,45

TUTTA COLPA DI FREUD 22,30

MONUMENTS MEN

Sala 5 SOTTO UNA BUONA STELLA

BELLE & SEBASTIEN

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

16,05 - 18,10 - 20,15 - 22,20

17,30 - 19,30 - 21,30

salentointasca 37

Osvaldo Bevilacqua racconta Lecce

ph. Nunzio Pacella

Meraviglioso, la famosa canzone di Domenico Modugno nell’arrangiamento recente della band salentina dei Negramaro, insieme alla pizzica salentina, accompagnana il racconto che Osvaldo Bevilacqua fa di Lecce a Sereno Variabile, trasmissione di successo del sabato pomeriggio di Rai2. Tutta la città di Lecce, nella trasmissione condotta da Bevilacqua per la regia di Alessandro Ingargiola,

in onda su Rai2, sabato 15 febbraio alle ore 17: l’iniziativa è stato realizzata in collaborazione con Pugliapromozione e Comune di Lecce. In circa cinquanta minuti di trasmissione, Lecce, meravigliosa, nelle architetture barocche e pizzicata da mille curiosità, comprese quelle a tavola, si mostra sul piccolo schermo in tutto il suo fascino, degno di una città in pole position per il titolo di “Capitale europea della Cultura 2019”. E per raccontarla ai milioni di italiani, si parte proprio dal cuore di Lecce, piazza Duomo, dove il Comitato Lecce 2019 ha allestito uno degli infopoint itineranti, denominati “Zona della curiosità”, sempre affollatissimi di gente pronta a suggerire idee per reinventare un territorio e riscrivere le regole per vivere al meglio la città da par-

ph. Nunzio Pacella

40 salentointasca

ph. Nunzio Pacella

te di tutti, diversamente abili e disagiati compresi. “L’infopoint - spiega Gianluca Rollo a Bevilacqua - nasce per iniziativa del Comitato Lecce 2019 per recepire dalla gente ogni suggerimento utile su sostenibilità, qualità della vita, viabilità, decoro dei monumenti ed eventi finalizzati a rafforzare la candidatura di Lecce Capitale delle Cultura nel 2019”. L’ambito riconoscimento a cui la città barocca aspira in competizione con Cagliari, Matera, Perugia, Ravenna e Siena, nasce nel 1985 su iniziativa dei ministri della cultura di Francia Jack Lang e dell’attrice, cantante e politica greca Melina Mercouri, nome d’arte di Maria

a Sereno Variabile su Rai2 Amalia Mercouri, per evidenziare la pluralità culturale dell’Europa. Nello scorso mese di ottobre, la giuria europea, presieduta da Steve Green, ha selezionato Lecce tra diverse città italiane: il capoluogo salentino è entrato così nella fase finale. Il merito è sicuramente del lavoro svolto dal Comitato Lecce 2019, presieduto dal sindaco Paolo Perrone, coadiuvato dal direttore della candidatura Raffaele Parlangeli, dal coordinatore artistico Airan Berg e supportato da un valente staff di giovani. La puntata è un viaggio tra i racconti dei cartapestai, dei presepisti, come Tonino Grazioli, degli scalpellini e

ph. Nunzio Pacella

scultori, come Antonio Miglietta, ma anche di maestri orafi come Gianni De Benedittis. Il giovane designer leccese, fondatore del brand futuroRemoto, coniuga tradizione e modernità, creando gioielli per maison importanti come Gattinoni, per pellicole come “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek e per i protagonisti dell’Aida, rappresentata nell’edizione 2011 del Maggio Musicale Fiorentino. Passeggiando per Lecce, Gianni Binucci, autore del libro “Lecce, storia e misteri tra le mura”, racconta curiosità e aneddoti, mentre Giuseppe Seracca, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione di

ph. Nunzio Pacella

Lecce, parla di “Cortili Aperti”, un’iniziativa che apre i giardini segreti del centro storico. Affittando una bicicletta da “Salento Rent” è possibile poi scoprire le meraviglie di Lecce e dintorni. In esclusiva per le televisioni nazionali, Osvaldo Bevilacqua, in compagnia dell’ architetto Nicola Elia, dirigente del settore Cultura del Comune di Lecce, visita i sotterranei del castello Carlo V, riportati all’antico splendore dopo un lungo intervento di restauro. Finale esplosivo con le lezioni di cucina salentina di Gianna Greco in corte dell’ Idume e la pizzica by night di Pierpaolo De Giorgi e Serena D’Amato dei Tamburellisti di Torrepaduli. salentointasca 41

la schedina

42 salentointasca

Si attendeva una pronta risposta, dal Lecce -dopo la rocambolesca sconfitta interna, col Perugia- e, sia pur al termine di una gara non certo esaltante, i giallorossi sono riusciti ad avere la meglio a Barletta. Malgrado uno schieramento iniziale più offensivo (con Beretta insieme a Miccoli e Bogliacino) proposto da mister Lerda, così come nelle aspettative generali, i salentini hanno chiuso il primo tempo in svantaggio, non riuscendo ad impensierire più di tanto la retroguardia avversaria. La musica è fortunatamente poi cambiata nella ripresa, grazie soprattutto all’ingresso in campo di Doumbià, al posto di Barraco: c’è stato quindi il pareggio del bomber di San Donato e poi, rimasti in superiorità numerica, i giallorossi hanno saputo cogliere il gol decisivo con Amodio, subentrato a De Rose. Il Lecce è tornato così al successo esterno, recuperando anche 2 punti sulla capolista Perugia, bloccata dal Prato.

foto: A. Stella

Importante è stato anche, per il tecnico piemontese, aver provato nuove soluzioni tattiche, in vista di una volata finale che -pur senza perdere di vista il primo posto, comunque ancora lontano- deve mantenere i giallorossi carichi e motivati al punto giusto, memori anche di certe recenti esperienze, dando la possibilita ad ultimi arrivati ed infortunati di raggiungere un’ ideale forma psico-fisica. Domenica prossima, intanto, il Lecce sarà impegnato al Via del Mare con la Paganese, ultima (Nocerina a parte) in classifica e reduce dalla sconfitta interna in extremis proprio col Frosinone, appaiato ora agli umbri in vetta alla classifica. Una gara assolutamente da non sottovalutare, anzi da affrontare con la massima attenzione ed umiltà dal primo all’ultimo istante di gioco, ma anche con la consapevolezza di poter (e dover) riuscire a vincere contro qualsiasi avversario, ed i conti poi si faranno al solito solo alla fine... nr.

salentointasca 43

44 salentointasca

salentointasca 45

Volley femminile

Quando nel 1953 l ‘esploratore Hedmund Hillary si trovò davanti all’ Everest, pensò che sarebbe stato impossibile arrivare in cima. Eppure vinse le sua sfida. Per la Betitaly Volley Maglie, il Marsala rappresenta un ostacolo immenso, un monte difficile da domare. Eppure c’è stata la voglia di provarci. Il primo set ha visto le padrone di casa subito pronte ad imporre il ritmo. Le ragazze magliesi, però, non hanno temuto il confronto e hanno subito mostrato la propria forza. Catalano e compagne si ricompattano e prima recuperano sul 24 a 24, poi affondano la sciabolata decisiva. 27-25 per le salentine e via al secondo set. Il ritorno in campo è ancora magliesedipendente e la Betitaly, carica di adrenalina, incalza. Il finale

46 salentointasca

del set ha il gusto del delirio. Le siciliane fermano a 20 l’asticella. il Maglie, invece, ha la forza per lo sprint: 25-20 per le leonesse di Solombrino e secondo sgambetto alla regina del campionato. Nel terzo gioco, le magliesi subiscono il ritorno del Marsala. I primi due set sembrano aver lasciato il segno nei muscoli salentini e le isolane colpiscono ai fianchi. Il testo lo scrive la Sigel e chiude davanti al suo

pubblico per 25-13. Nel quarto set, la Betitaly prova a ritrovare la concentrazione, Il Marsala, invece, continua a tessere prepotentemente le trame della sua rimonta e trova una scia positiva impressionante. Il finale segue il corso degli eventi e il Marsala pareggia i conti. Il tie break è per la Betitaly già un successo. Non resta che provare a trasformarlo in impresa. Le siciliane non mollano l’ obiettivo sul match e tengono le distanze. Le leonesse del Maglie continuano a fiutare la preda e con una zampata si portano avanti. Nel finale Montenegro, Mazzulla, Romano e Cesario tornano arroganti sottorete e protocollano il 12-15. Scacco matto alla regina. I limiti, sono fatti per essere superati. Complimenti ragazze. f.p.

Cicloescursioni

Domenica 16 febbraio un’ inedita escursione culinaria porta i Cicloamici Lecce nel borgo fortificato di Acaya, per gustare i piatti tipici proposti dalla locanda “Nonno Pici”. “Le Cesine e Acaya” è il titolo della passeggiata che prende il via alle ore 9 dal parcheggio del campo Coni di Lecce, in via Giammatteo, 20 (il ritrovo è fissato per le ore 8,45). Si parte alla volta di Frigole e dopo una breve pausa caffè nella piazza centrale del paese, si pedala verso la marina leccese di San Cataldo. Da qui, la comitava raggiungerà l’ oasi delle Cesine, per assaporare i profumi ed i colori della primavera che inizia a fare capolino. Dopo un breve giro nella riserva naturale WWF, gli escursionisti di Cicloamici Lec-

ce si dirigeranno verso Acaya, per apprezzare le ricette consigliate dalla trattoria Nonno Pici (per il pranzo la prenotazione è obbligatoria; per maggiori informazioni contattare il capogita al seguente numero 388.1713007). Per chi non volesse fermarsi a pranzo ad Acaya, ci sarà una guida per rientrare a Lecce passando per

Merine. Il rientro a Lecce è revisto per le ore 15,30 (per chi si ferma a pranzo) o alle 13,30 per chi non vuole pranzare. Il percorso di circa 38 km, senza difficoltà, si svolge prevalentemente su strade asfaltate senza traffico automobilistico. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al seguente numero: 388.1713077.

salentointasca 47

A lezione e a concerto da Stef Burns Tre giorni a Lecce, dal 17 al 19 febbraio, per il noto chitarrista e la sua band, grazie ad un progetto culturale che vede protagonista la musica tra seminari e performance. Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, Lecce ospita “The power of rock & fusion”, un percorso culturale, dedicato alla musica, studiato da Idearte e Art In Salento Agenzia di Sviluppo, realizzato con la collaborazione di Concept Studio, della rassegna Salento Guitar Festival e delle scuole, accademie e conservatori musicali di Puglia. Il progetto culturale è pensato come un’ occasione d’incontro, svago e confronto formativo, attraverso l’esperienza diretta, la professionalità, l’ energia e la passione per la musica del noto chitarrista Stef Burns e della sua band. L’iniziativa nasce dall’ esigenza di coniugare la passione per la musica e la possibilità, di creare maggiori opportunità formative sperimentali, attraverso occasioni esperienziali immersive e coinvolgenti. La mini rassegna 48 salentointasca

verrà articolata, in un programma ricco di appuntamenti, in cui la band Stef Burns League regalerà a tutti gli ospiti un’esperienza unica e indimenticabile tra clinic, interazioni di ogni tipo, performances, in cui si susseguiranno anche interventi diretti dei docenti delle Accademie ed enti di Formazione musicale. Le attività sono rivolte ai musicisti di ogni fascia d’età, allievi, accademie, scuole, conservatori musicali e autodidatti, nonché a tutti coloro che per tre giorni intendono vivere un’esperienza nuova, interessante all’insegna del divertimento e dell’ apprendimento, attraverso la musica. Per infotmazioni contattare il numero telefonico

392.2536556 (o inviare un’email all’indirizzo: anna. quarta.idearte@gmail.com) Il programma prevede incontri di svago e approfondimento formativo, che culmineranno in una clinic/ seminario, lunedì 17 febbraio, con la partecipazione di allievi e musicisti provenienti dalla Puglia e da fuori regione; un party mercoledì 19 febbraio, con live concerto di Stef Burns League (Lecce rappresenta una delle tappe del tour della band "Roots & Wing"). A patrocinare la manifestazione, sono il Comune di Lecce, Lecce 2019 (il comitato promotore della Candidatura della città di Lecce a Capitale europea della Cultura), il Comune di Gallipoli e il conservatorio Ico Tito Schipa.

Un romantico San Valentino a Lecce Alberghi da sogno, cucina gourmet, wellness formato innamorati. Per San Valentino, le strutture della catena Vestas Hotels & Resorts (www.vestashotels.it) – il cinque stelle lusso Risorgimento resort, il quattro stelle superior hotel President e il tre stelle design Eos hotel - hanno in serbo particolari che renderanno la vacanza per due nel Salento davvero unica e speciale. Una fuga di benessere oltre che d’amore quella proposta agli ospiti del Risorgimento Rresort per San Valentino. Il cinque stelle lusso, nel cuore barocco del centro storico di Lecce, propone il romantico pacchetto “Weekend in love”, che non tralascia alcun particolare

per rendere la vacanza davvero magnifica, a partire dalla bottiglia di prosecco e le fragole fresche che accoglieranno gli ospiti in camera con un inebriante benvenuto. Una pausa relax, nella splendida SPA Salus per Aquam, dove gli innamorati potranno lasciarsi andare alle coccole del bagno turco di coppia e della doccia emoziale per due. Dulcis in fundo, a conclusione della giornata, una cena a lume di candela firmata dallo chef Cosimo Simmini nel ristorante gourmet dell’ hotel: Le quattro Spezierie. Chi non vuole rinunciare allo shopping nemmeno durante una vacanza romantic,a può scegliere la proposta dell’hotel Presi-

dent, il quattro stelle di Vestas hotels & resorts, nel cuore del centro commerciale della città. Per i viaggiatori romantici che amano andare alla scoperta di alberghi dal gusto contemporaneo, c’è lo speciale pacchetto che per San Valentino offre l’Eos hotel, tre stelle design di Vestas hotels & resorts: primo albergo in Puglia per non vedenti, è frutto di un contest destinato a fare scuola. Per informazioni: 0832.452447.

San Valentino in una cornice medievale Come un principe o come una principessa: San Valentino in un’atmosfera fabiesca, negli antichi spazi del complesso monumentale torre del Parco a Lecce. Venerdì 14 febbraio le coppie di innamorati possono cenare romanticamente negli

spazi della struttura leccese, riscaldati dal calore di un caminetto acceso e avvolti in un’atmosfera a lume di candela, dove vivere una serata fuori dal tempo. Nel corso della cena galante, verranno proposte pietanze ricercate, frutto della fan-

tasia dello chef Andrea Serravezza e i parteciapnti saranno coccolati dalle note jazz suonate dal vivo dal gruppo Ask & Aswer. Inizio: ore 21. Per ricevere altre informazioni in merito, è possibile telefonare al seguente numero: 349.2228660. salentointasca 49

Ripensare la Solidarietà In una sala gremita di cittadini e operatori del settore, proprio a dimostrazione di quanto il tema sia sentito, la neonata fondazione Comunità del Salento, nata nell’ambito delle attività della CISL di Lecce, si è presenta nella giornata di venerdì 7 febbraio, in un convegno organizzato all’hotel Tiziano di Lecce dal titolo “Ripensare la Solidarietà”. Così come dichiarato in sede di conferenza stampa da Ada Chirizzi, presidente della fondazione, le problematiche sociali sono sempre crescenti e il territorio ha necessità di avere un supporto interistituzionale serio, efficace e moderno. La fondazione di Comunità del Salento è nata a Lecce nel gennaio scorso, dalla volontà di un gruppo di organizzazioni che credono fortemente che la coesione sociale possa essere raggiunta solo in un’ottica di condivisione del bene comune e di forte coinvolgimento della società, attraverso forme sinergiche di 50 salentointasca

collaborazione, integrazione e sostegno reciproco. I Fondatori iniziali sono: For Life Onlus, Fondazione Francesca Massa (espressione dell’Arcidiocesi di Lecce), Cisl di Lecce, Diocesi di Nardò-Gallipoli, Comunità Emmanuel, Anteas Onlus Lecce, Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Ortokinesis di Carmiano. Hanno manifestato interesse all’adesione anche la Fondazione De Grisantis (espressione della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca) e la Diocesi di Otranto. L’obiettivo condiviso e comune è di portare ad un vero miglioramento del territorio e della vita sociale salentina, a cominciare dallo sviluppo delle condizioni di vita dei cittadini più fragili e deboli, in uno spirito di ampia solidarietà

e di elevazione delle condizioni economiche delle categorie meno agiate. L’ evento ha avuto lo scopo di promuovere sul territorio la fondazione e favorirne l’adesione massiccia di tutte le forze presenti nel Salento a cominciare dalle Istituzioni per continuare con le aziende, gli enti non profit, gli enti religiosi. Al convegno hanno preso parte il prefetto della provincia di Lecce Giuliana Perrotta, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete, il vescovo di Nardò – Gallipoli mons. Fernando Filograna e il vescovo di Ugento, mons.Vito Angiuli. A moderare i lavori, ha provveduto il segretario provinciale della Cisl di Lecce, Pietro Stefanizzi.

Fornelli Indecisi: tutto pronto per la 4a edizione Scade sabato 15 febbraio il termine ultimo per partecipare alla quarta edizione del concorso di cucina dozzinale Fornelli Indecisi, nato dall’ omonima rubrica su Facebook. Casalinghe disperate, single buongustai, nonne con la frittura del sangue, ammirtagli in pensione, professori con la passione per le uova, mamme con la polpetta facile, zii con il vizio della crostata, nonni

avvezzi alla pasta con le cozza, cugini campioni di riempimento pucce, quelli che l’importante non è vincere ma mantecare, possono partecipare a quest’ iniziativa dedicata a tutti tranne che ai cuochi o alle cuoche professionisti. Nessun limite di età, razza, religione: bastano solo la passione per la cucina e la voglia di condividere i propri segreti. Ogni candidato

deve mandare un’email (compilando il form sul sito www.fornellindecisi.it) a cucina@fornellindecisi.it con la propria ricetta di cucina dozzinale. Per altre notizie: www.fornellindecisi.it

Serata di musica all’ex conceria Lamarque Venerdì 14 febbraio negli spazi dell’ex conceria Lamarque in via Roma, 138 a Maglie prende il via alle ore 20 il secondo appuntamento della rassegna musicale promossa dall’ associazione culturale Jazz Bud

Powell. Nel corso dell’ evento, si esibiranno Roberto Gagliardi (fiati) e Admir Shkurtaj (fisarmonica) con le loro interessanti improvvisazioni. L'iniziativa è volta a far incontrare musicisti con storie ed esperien-

ze diverse per esprimersi attraverso l'arte dei suoni e in maniera del tutto libera. "Free Corner" è l'angolo dove il tempo e lo spazio divengono creatività. Ingresso: 3 euro. Per maggiori informazioni: 0836.424282.

A San Valentino sboccia l’amor perduto Non c’è momento migliore del giorno di San Valentino per far sbocciare “L’amor perduto”, il tema del nuovo bando per partecipare alla Residenza teatrale del progetto “Ti racconto a Capo”, organizzato dall’ associa-

zione Idee a Sud Est con la direzione artistica dell’ attore e regista Ippolito Chiarello. Il bando è volto a selezionare i 16 partecipanti che gratuitamente saranno protagonisti di un periodo di creazione e forma-

zione all’interno della Residenza teatrale “Hestia. Il ventre dei luoghi”. Il bando è reperibile sul sito www.tiraccontoacapo.it. Le domande dovranno pervenire entro il 7 luglio p.v.. Info: 347.4741759. salentointasca 51

Carnevale a Gallipoli, Alessano e Corsano Ritornano a Gallipoli le maestose sfilate dei carri carnascialeschi per iniziativa della Fabbrica del Carnevale e dell’ assessorato al Turismo del Comune di Gallipoli. Tre le parate di “The Disney Music Celebration”: domenica 23 febbraio e 2 marzo e martedì 4 marzo. I carri allegorici il 23 febbraio e il 2 marzo, alle ore 11 sfileranno lungo corso Roma fino a piazza Aldo Moro dove, alle 15,30 tra balli e canti, ripercorreranno corso Roma con in testa re Candallino e Sua maestà Mendula riccia. Martedì invece i reali gallipolini, alle 15,30 aprono la parata che percorrerà corso

ph. Nunzio Pacella

52 salentointasca

ph. Nunzio Pacella

Capo di Leuca e corso Roma. Ospiti delle sfilate: la delegazione del Carnevale di Monfalcone (23 febbraio), Galatone (2 marzo) e Melissano (4 marzo). Il Carnevale si conclude nella Città vecchia, martedì alle 20, sul sagrato della Chiesa di San Francesco d’Assisi con “La Cerimonia delle campane” dove artisti e acrobati tra sofisticati giochi di luci celebrano la chiusura del Carnevale con dodici rintocchi “tu campanone tu ‘Mallatrone” che segna l’inizio della Quaresima come accadeva a fine ‘800. I carri carnascialeschi della 32a edizione del “Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca”, promossa dalla locale Pro Loco con il patrocinio dei Comuni di Corsano,

Alessano, Tiggiano, Unione dei Comuni Terra di Leuca, Pro Loco di Tiggiano, Unpli Puglia, Camera di Commercio di Lecce e Gal Santa Maria di Leuca, sfileranno ad Alessano, domenica 23 febbraio con partenza alle 15 da via Tagliamento e a Corsano, domenica 2 e martedì 4 marzo, dalle 15 da via Kennedy.

ph. Nunzio Pacella

San Valentino a Nnanzi allu fucalire Proseguono alla masseria Melcarne le suggestive serate caratterizzate dalla cucina nei camini proposte dalla rassegna Nnanzi allu fucalire. Pignate e grandi tegami in terracotta a vista nei camini e sulle stufe delle diverse salette in cui vengono cotte antiche pietanze come “lu cauteddhu”, la rattunera di carciofi, i legumi, i pezzetti di carne alla pignata o spiedoni di carne alla brace. Si crea così un’atmosfera calda e suggestiva... che termina in dolcezza con calde

ciambelline di patate dolci. L’iniziativa propone una serie di serate a tema, dirante le quale vengono proposti tutta una serie di piatti appartenenti all’antica tradizione gastronomica salentina. Venerdì 14 febbraio, in oc-

casione di San Valentino, viene proposto oltre al menù di degustazione la caratteristica carta da cui scegliere a piaecere i piatti preferiti e per i più piccoli delle pizze a taglio e bibite. Per altre notizie: 368.958324.

La Quadriglia di Alessano si esibisce a Lecce Domenica di balli e divertimento con l’associazione ricreativo-culturale La Quadriglia di Alessano. Il gruppo folkloristico, nato nella seconda metà degli anni '80, è formato da giovani coppie di danzatori che danno vita ad uno dei più antichi balli del '900 provenienti dalla Francia. Si tratta di una danza ballata a multipli di 4 coppie, dove la leggiadria delle varie figurazioni, fanno si che gli spettatori possano

ammirare sia la grazia nei movimenti che il frequente cambiare della musica, che serve proprio da accompagnamento e che tanto piace. E’proprio dalla forte passione della danza e dallo stare insieme che nasce l' esigenza di rivisitare questo ballo portandolo per i vari Carnevali e allietando appunto il periodo carnevalesco e non solo. Da oltre 30 anni, guidata dal maestro Giuseppe Ventruto (Pippi), il gruppo partecipa

ai più grandi Carnevale d' Italia. La Quadriglia di Alessano si esibiraà per le strade di Lecce il 16 febbraio a partire dalle ore 15.30 da piazza Mazzini, concludendo la sua sfilata a porta Rudiae, fermandosi a trattenere i presenti nella splendidacornice di piazza Sant' Oronzo. salentointasca 53

AntonioBassolinoospitediLibrid’autoreaPalazzo “Libri d’autore a Palazzo”, la rassegna siglata dall’ Amministrazione comunale di Cavallino con la collaborazione di Giuseppe Semeraro, sabato 14 febbraio alle ore 18 ospita Antonio Bassolino. L’ex sindaco di Napoli ed ex ministro del Lavoro sarà nella Galleria del Palazzo ducale dei Castromediano dove presenterà il suo libro “Le Dolomiti di Napoli” (Gli Specchi Marsilio). Ad aprire la serata, i saluti del sindaco della città di Cavallino Michele Lombardi, cui segui-

ranno gli interventi del professor Giovanni Invitto, docente e preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento e del senatore Giovanni Pellegrino. Antonio Bassolino è stato per sei anni e mezzo sindaco di Napoli e per dieci anni presidente della Regione Campania. Prima ancora, dirigente nazionale del Pci e tra i fondatori dei partiti che da quel ceppo sono nati: Pds, Ds, Pd. Ma è da ragazzo che ha cominciato a far politica. A sedici anni, diven-

ta segretario di una sezione di operai e di lavoratori ritrovandosi molto presto a essere un adulto. Da allora, ha fatto coincidere la politica con la vita. Cambiare, invertire quel rapporto è ora una sfida quotidiana. Per ricevere notizie: 0832.611208.

Missioni di pace: un incontro a Cavallino “Missioni di pace: aspetti tecnico-militari, politico- economici, etico-morali” sono il tema della conferenza che il generale di Corpo d’ armata Agostino Pedone, esperto in tematiche relative alle Missioni di Pace, tiene sabato 16 febbraio alle 10 nella Galleria del Palazzo ducale dei Castromediano a Cavallino. L’iniziativa è siglata dalla locale Amministrazione Comunale e dall’ Associazione Nazionale Bersaglieri – 54 salentointasca

Sezione «Sernaglia della Battaglia» di Cavallino. Ad aprire i lavori i saluti del sindaco di Cavallino Michele Lombardi, mentre ad introdurre sarà il generale di Brigata Vito Lacriola, presidente della sezione cavallinese dell’ associazione Bersaglieri. Le missioni si inseriscono in un contesto molto più ampio di politica estera, di sviluppo economico, di sicurezza nonché di cooperazione e collaborazione multilaterale

ed internazionale. Interessi politici e strategici importanti ed evidenti sono alla base dell’invio nelle “Aree di Crisi” dei nostri Contingenti militari le cui attività di pacificazione, di ricostruzione di strutture statuali, di ripristino della sicurezza e di assistenza concorrono notevolmente ad elevare lo spirito di quelle popolazioni fiaccato da lunghe guerre, spessissimo, fratricide per un ritorno rapido alla normalità.

Un evento culturale all’I.C. Ammirato Falcone L'Istituto comprensivo "Ammirato-Falcone" di Lecce ha ospitato nella sede della Scuola secondaria in via R. Sanzio una delegazione australiana per un incontro culturale rivolto ai ragazzi che frequentano il terzo anno. Il gruppo di 30 alunne del prestigioso istituto Sant'Angelo Mercy College di Sydney, accompagnate da 4 docenti, ha intrapreso già da settembre scorso uno scambio di mail e incontri in video-conferenza con altrettanti alunni della scuola di Lecce. A conclusione di questa attività preparatoria, si è svolto un incontro di due giorni, con la finalità di stabilire confronti tra le scuole e le culture di Paesi così lontani tra loro,

affermare i valori di accoglienza, amicizia, collaborazione e, soprattutto, ampliare gli orizzonti culturali e le competenze linguistiche e comunicative della lingua inglese. I ragazzi salentini si sono distinti particolarmente per aver organizzato dei lavori di gruppo in lingua, quali presentazioni in power-point, riguardanti le bellezze storicoartistiche, naturalistiche e

gastronomiche del nostro Salento; hanno anche preparato un quiz sulle maggiori città italiane ed infine hanno coinvolto le loro ospiti nel ballo della pizzica. Anche le ragazze australiane hanno presentato i loro lavori e, infine, la gioia dei loro 14 anni ha creato un clima di festa e di condivisione, presupposto per continuare questa esperienza di scambio.

Giovani reporter: laboratorio di Giornalismo La biblioteca comunale Gino Rizzo e l’oratorio parrocchiale Maria SS. Assunta di Cavallino organizzano il 2° Laboratorio di Giornalismo “Giovani reporter” rivolto a giovani di età compresa tra i 12 e 18 anni, tenuto dal giornalista Ludovico Malor-

gio. Il laboratorio, concepito come percorso di avvicinamento al mondo dell’ informazione, oltre ad essere uno strumento formativo, culturale e di socializzazione, ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rapporto con gli old e i new media,

Il laboratorio a numero chiuso (max 25 partecipanti) è gratuito. Gli aspiranti devono effettuare l’ iscrizione presso la biblioteca Gino Rizzo, durante gli orari di apertura al pubblico, entro il 14/02/2014. Per maggiori informazioni: 0832.612002. salentointasca 55

Il Must ospita il progetto Musica in culla Prende il via domenica 16 febbraio “Musica in culla”, il corso organizzato dall' associazione LedA, nell'atelier dei bambini del Must - il Museo storico della città di Lecce. Il progetto è dedicato a bambini da 0a 36 mesi e si svolge a cura dell’ associazione culturale e di promozione sociale Lamusicadentro, nodo esclusivo per il Salento della rete internazionale di “Musica in culla®”. L’iniziativa si fonda sull’ innovativa teoria di apprendimento del linguaggio musicale diffusa dalla

ricercatrice statunitense Beth Bolton della Temple University di Philadelphia, in seguito adattata all’ esperienza italiana dalla musicista ed educatrice Paola Anselmi. Musica in culla e' orientata, piu' che all’ acquisizione tecnica delle abilita' musicali, alla costruzione e alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento delle attivita' cognitive ed emotive del bambino. Il corso di sviluppa su dieci incontri a cadenza settimanale, della di 30/40 minuti. In base all’eta' i bambi-

ni si divideranno in due sezioni: piccolissimi (0-18 mesi circa); piccoli (19-36 mesi circa. Le attività si svolgono dalle ore 11alle 11.45 per bambini 0- 18 mesi ; e dalle 12 alle 12.45 per bambini 18- 36 mesi. Per ricevere informazioni:393.8438170.

La cartapesta è di scena al Must Nell'atelier dei bambini del Must- Museo storico della Città di Lecce, in via degli Ammirati, 11 è di scena la cartapesta. Nasconde, trasforma, incute timore. E’ nel teatro, nel carnevale, nel puro gusto del travestimento, al servizio del culto e a quello dei “piaceri profani”. Un oggetto, un simbolo e un mistero che ricopre un ruolo importante anche nell’arte. Sul finire dell’ Ottocento, con il disfacimento 56 salentointasca

dei codici del Naturalismo, la maschera torna sotto le luci della ribalta, e questo “ritrovamento” assume dimensioni macroscopiche e addirittura sconcertanti. Munch, Vallotton, Böcklin, Rodin, Klinger, Gauguin e Picasso, sono solo alcuni degli artisti che hanno legato il loro nome e la loro estetica questa affascinante tendenza. Nei due appuntamenti domenicali del 16 e 23 febbraio, i bambini, confron-

tandosi con gli esempi dei grandi artisti, realizzeranno la loro maschera, imparando i segreti di lavorazione della cartapesta, l' arte che per eccellenza rappresenta il territorio salentino. I laboratori didattici del Museo s di Lecce, a cura dell’ associazione LedA, continuano ogni domenica pomeriggio. E’ gradita la prenotazione. Appuntamento dalle 17 alle 19. Per informazioni, telefonare: 393.8438170.

Alla scoperta del Primitivo Un centinaio di appassionati illuminati dal "Solaria": si può sintetizzare così l'ennesima degustazione di successo organizzata dalla delegazione di Lecce dell'Associazione Italiana Sommelier lo scorso 6 febbraio presso l'hotel Tiziano. Amedeo Pasquino ed il suo instancabile staff proseguono nella missione di valorizzazione e diffusione di conoscenza dei vitigni autoctoni del territorio , organizzando una serata dedicata al Primitivo di Manduria. Protagonista Gregory Perrucci e la sua azienda Racemi a rappresentare prestigiosamente questo vino. Siamo nei primi anni 90, e questo signore ed un manipolo di avventurieri decidono di andare a recuperare dalla memoria degli anziani vignaioli una classificazione dei terroir del Primitivo di Manduria e pongono le basi per una produzione di vini di qualità distinti per zone di coltivazione dei vigneti: nascono così Archidamo e Felline, prodotti con uve coltivate in terra rossa, Sinfarosa prodotto con uve coltiva-

te in terreni alluvionali, Giravolta le cui uve crescono in terra nera e tufacea, Dunico che viene da uve piantate in terreni sabbiosi e vicini al litorale marino. Il grande successo di critica e di mercato ottenuto da questi vini, tutti rigorosamente a base di vitigno primitivo, ma diversi l'uno dall'altro grazie alle variegate sfumature gusto olfattive che i diversi terroir di provenienza sono capaci di conferire alle uve lavorate, ha premiato e continua a premiare l'azione di studio e sperimentazione dell' azienda Racemi. Conduttore del wine-tasting il sommelier Giuseppe Baldassarre, autore di numerosi libri sul vitigno primitivo: sua la ricostruzione affascinante delle tappe storiche di diffusione nel mondo di questo vitigno che, nato in area mitteleuropea, scende in Croazia

ed attraversa l'adriatico arrivando in Puglia, mentre contemporaneamente varcava gli oceani per insediarsi anche in California dove oggi è conosciuto come Zinfandel. Conquistati dalla brillante presentazione e dalla qualità dei vini degustati, nessuno dei partecipanti poteva immaginare l'esperienza mistica che stava per concludere la serata: a sorpresa, è stata versata nei calici un' ambra liquorosa e zuccherina, capace di rapire la mente e proiettarla indietro decine di anni nel passato. Stupefacente la storia di questo meraviglioso elisir, il Solaria Jonica, primitivo di Manduria annata 1959: intorno all' anno 2000, Perrucci scopre casualmente in quel di Galbiate una partita di vino primitivo perfettamente conservata in botte di castagno e prodotta nel lontano 1959 con una partita di uve proveniente dai feudi di Torricella del Barone Bardoscia. Da quel momento, imbottigliato con le etichette originali, il Solaria jonica dispensa estasi sensoriali a chiunque lo degusti. s.p. salentointasca 57

58 salentointasca

salentointasca 59

60 salentointasca

lu sapiti ca... A Corigliano d’Otranto, è possibile visitare lo splendido castello de’ Monti. Fu costruito nel 1465, quindi ristrutturato e ampliato dal nobile Giovan Battista de’ Monti. Presenta quattro torrioni ed un largo fossato. Collemeto, frazione di Galatina, nacque in età bizantina intorno ad un’abbazia di monaci benedettini, dove sorsero delle masserie. I primi casali, Mollone e Santa Barbara, costituivano il rifugio di molti eremiti.

Ci nu tte ssemigghi nu’ tte pigghi. (Se non ti somigli non ti prendi).

Le persone simili tra loro stanno bene insieme...

lu proverbiu

Lo stemma civico di Gallipoli raffigura un gallo con la corona, che tra le zampe regge un vessillo su cui è scritto “Fideliter excubat” (Vigila fedelmente). Vuole ricordare lo scudo di Idomeneo di Creta, mitico fondatore. A Cutrofiano nacque, nel 1816, lo storico Vincenzo Maria Maselli. Sacerdote assai attivo, prese parte ai moti politici del 1848 e la sua adesione alla rivolta gli costò la persecuzione e la prigionia. Morì nel 1860.

Li megghiu clienti suntu li mei (scontrino di una panetteria, a Lecce) n.d.r.: ...e la megghiu fantasia tene nnu gustu genuinu!

Ete nnu striu mutu scurnusu... È un ragazzo assai timido...

la frase

lu dialettu Caccamu: grande caldaia dei pastori. Filannara: filatrice. Lacquaru: pozzanghera. Malangu: voce calunniosa. Ntaulatu: palco di legno. Rrefiatu: affanno, respiro pesante. Scurnusu: timido, vergognoso. Speranzusu: fiducioso, pieno di speranze. Uccieri: macellaio. Vendesi appartamento arredato in zona centrale dal mare (su un settimanale locale, del 2/09/2013) n.d.r.: centrale dal mare? Forse, si trova su un’isola.... salentointasca 61

venerdì 14 Aradeo - Skatafashow Io, te e Puccia in concerto Info 0836.551656 Corigliano d’Otranto - Past. Donno Biscotti d’Autore con Sombra Negra Info 0836.329157 Galatina - Il Covo della Taranta San Valentino con Mino De Santis Info 393.5659584 Gallipoli - Première Special guest Francesca Miccoli Info 347.2139848 Lecce - Coffeandcigarettes Speciale San Valentino. cena e live Info 347.3275754 Lecce- Rubens Brasserie Havana Affair in concerto Info 0832.247012 Maglie- Araknos San Valentino con Barby dj Info 0836.552965 Maglie- Lulu’s Speciale San Valentino con Ivana Info 328.6124559 Monteroni - Il Vecchio Castello S. Valentino: musica divertentismo giochi Info 329.7421509

62 salentointasca

sabato 15 Alezio - Tequila Bum Bum Golden Key in concerto Info 320.6178673 Calimera- Must Nessuna Pretesa in concerto Info 331.2572354 Castrignano dei Greci - Ciak The Gold Party Info 327.3104088 Cellino San Marco - Membì Special guest Luca Cassani Info 338.5933914 Galatina- Pepe Nero Topless Carnival Party con G. Palmisano Info 320.44344443 Gallipoli- Première Burlesque Night Info 328.6290408 Giurdignano- Obelix Pub Jessy Maturo Blues Band in concerto Info 328.0086953 Lecce- Officine Cantelmo Roberto Angelini e Testaintasca live Info 0832.304896 Maglie- Living Special guest Lee Van Dowski Info 349.1036357

Maglie- Lulu’s Musica e divertentismo Info 328.6124559 Novoli - Area 51 Sabato Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Otranto - Scalo 74 88Max in concerto Info 0836.802228 Poggiardo - Tesoretto Grill Night Fever: anni ‘70 -’80 Info 346.5751619 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848 Trepuzzi - Cafè Lisboa L’aperitivo portoghese Info 392.4953156 Trepuzzi - Dyva Karaoke Disco Show Info 340.8708045 Ugento - Sinatra Hole Rasta Resti in concerto Info 338.2732095 Uggiano la Chiesa - Skafè Mr Glitch djset Info 339.8792625

domenica 16 Corigliano d’Otranto - Olden Times Black Garden in concerto Info 339.4646706 Cursi - Prosit Balla Italia con Stefano Marra dj Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Seconda Stella a Destra in concerto Info 338.6111661 Galatina - Arci Eutopia Ard Duo in concerto Info 392.3021461 Galatina - Pepe Nero La Domenica Latina Info 329.9309037 Gallipoli- Première Bar Italia con Vanny dj Info 329.7787888 Lecce - Urban Cafè Indietro Tutta! Tony Zeta & Walker Atlas Info 0832.288328 Maglie - Lulu’s Man vs Food Info 333.6124559 Novoli - Area 51 Serata di musica live Info 328.3253425

lunedì 17 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 320.2108397

martedì 18 Lecce - Circolo Tennis MilitantDandy djset Info 0832.245834

mercoledì 19 Cutrofiano - La Plaza Mercoledì Latino Info 338.1820979 Gallipoli- Peperoncino Karaoke by Manuela Colazzo Info 328.6522728 Maglie - L’allegra Scottona Birra in Festa, dj selection, live Info 320.8696779 Maglie - Lulu’s Killer Karaoke Info 333.6124559

giovedì 20 Alezio - Tequila Bum Bum Bar Italia con Vanny dj Info 320.6178673 Cutrofiano - Jack’n Jill Le Carte e I Misteri del Sonno in concerto Info 338.6111661 Galatina - San Pedro Saloon Karaoke Night Info 338.1627749 Lecce- Cagliostro Jam Session Info 328.4556000 Lecce - Li Cumpari Crazy Karaoke Info 0832.354120 Lecce - Scots Lion Serata di musica live Info 0832.396058 Maglie - Blink Francesca Toma Live Band in concerto Info 328.2270918 Trepuzzi - Cafè Lisboa L’aperitivo portoghese Info 392.4953156 Tricase - The Loft La Corrida: dilettanti allo sbaraglio Info 347.0970979

salentointasca 63

LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Chantilly Pasticceria

Il Palio

Sette Dì Sette

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

Sottozero

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Coffeeandcigarettes

Manhattan

Syrbar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar Roxy di Marazia Via S. Trichese, 27 Tel. 331.3030003 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165

Sempre aperto

Sempre aperto

Martinucci

Tentazioni Gelateria

Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Sempre aperto

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì

MAGLIE

SOLETO

Martinucci

CASARANO

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

Castello

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

Bar Selene

Kenzia

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Chiuso il lunedì

Chiuso lunedì pom.

Pasticceria Vittoria

Chiuso il mercoledì

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Vergari

GALATINA

MONTERONI Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Il Gabbiano

Martins

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

TREPUZZI

La Caffetteria

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Eros

SQUINZANO

TORRE DELL’ORSO

NARDO’

Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il mercoledì

SURBO

TRICASE

Bar dell’Abate Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA

Europea

Café Menhir

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290

Via Roma, 22 Tel. 328.0309637

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

salentointasca 65

LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Hyde

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Celtic Pub

Il banco

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

66 salentointasca

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto

ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 67

CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Sempre aperto

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Osteria degl i Spiriti

Estìa

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

OTRANTO

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Sempre aperto

Umberto

Sempre aperto

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

L’Aragosta

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì

LECCE

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

COCUMOLA

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101

Lu Spilu

La Perla Pizzeria

Sempre aperto

Sempre aperto

Via O. del BAlzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 LUCUGNANO

Il Castello di Momo Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

SAN CASSIANO

Civoleva Via Poggiardo, 69 Tel. 0836.993387 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

PISIGNANO

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 69

70 salentointasca

;-) Nom e: Ma ria Pi Anni: a 38 Segn o: Ac quar Cara io Creattteristiche i : v a , polie sa se drica... mpre cosa dire!

Corone, libri, prog

etti... ma adesso

pensa alla torta!

Tantissimi auguri

salentointasca 71

sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

urarti il meglio che c’è... ! Tutti intorno a te, per aug tvb a da amici, colleghi e chi Un abbraccione a Tizian

Kristian, tan ti au decennio “birguri per il tuo primo bante”! - Fran co

vorrei dire a... Angelo Rampino: in campo o al lavoro la tua determinazione ti permette di eccellere sempre... buon compleanno

72 salentointasca

Tu si che sei una V-lover! Tantissimi auguri Letizia! Carmelo: iti cu te sbrighi! è arrivato finalmente il tempo di una sana frisa tra amici... Tantissimi auguri di buon compleanno!

sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ltima a fila, fino all’u Da anni in primcompleanno, Sav-Erio! trasferta... Buon

e sono 50... di attività! Tantissimi auguri

Esistono uomini che, con passione e determinazione, hanno trasformato i sogni in realtà... e tu caro Enzo ne sei un esempio! Tantissimi auguri Federica C.: la tua opinione è sempre opportuna, anche quando è in disaccordo con quello che pensiamo noi... - Gli amici

Michela M.: c’è chi non è abituato a ricevere i “no” e c’è chi non è abituato a saltare il caffè per la fretta... Bisognerà rimediare! salentointasca 73

sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

tua età... ù nascondere la Ora non puoi pimpre giovane’ Roberto! Auguri al ‘se

La torta è pronta... Tant mamma, papà e Gi i auguri da useppe!

vorrei dire a... Davide F.: riuscire a mangiare una pizza in tua compagnia è una vera impresa! Possibile che non trovi due ore per gli amici?

74 salentointasca

Auguri Simona da nonna Teresa e nonno Donato!

pre... o si ricorda sem Nonno Guglielmpleanno Lenny! Buon com Salvatore M.: una volta, il basket era la tua specialità...ma visti gli ultimi pronostici è meglio se torni alle “motorette”!

sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

“sistemare hino capace di guri! ric bi so rri so l ue au Q Tantissimi sempre tutto”... vorrei dire a...

Tanti auguri di buon compleanno, amore mio!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

che meritano un Ci sono compleanniTanti auguri Rita! ... discorso a parte

salentointasca 75

Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 15 febbraio

Turno di Domenica 16 febbraio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045

TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,35 a. 11,15 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,20 p. 14,55 a. 15,35 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,40 a. 20,20 p. 21,50 a. 22,30 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,20 a. 14,55 p. 16,00 a. 16,40 p. 18,30 a. 19,10 p. 21,10 a. 21,50 p. 23,20 a. 0,00 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,20 a. 8,30 AZ p. 12,20 a. 13,30 AZ p. 16,15 a. 17,25 AZ p. 19,00 a. 20,10 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

E ICN ICN

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 a. 11,15

AZ*

* opera solo DO

a. 15,30 a. 18,10 a. 22,35

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 AP p. 20,25 a. 22,00 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,15 a. 7,50 AZ* *non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 AP p. 17,55 a. 19,30 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AZ* *non opera DO

p. 10,00

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 11,20 a. 13,00 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 9,00 a. 10,45 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 8,45 a. 10,20 AZ*

ESP

p. 14,15 p. 16,55 p. 21,20

AZ AZ AZ

ESP

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77

Cerca di essere sempre cauto ed attento nell’amministrazione, sta alla larga dal desiderio di incrementare le entrate azzardando. Tendi ad agire impulsivamente, in modo disordinato, ti serve un pizzico di pazienza... Dovrai mantenere la massima attenzione su ciò che dici, pensi e decidi, perché il rischio di agire sull’onda di qualche emozione è dietro l’angolo e improvvisamente potresti partire senza avere preso le debite misure. Anche se non sei soddisfatto di come vanno le cose, non è il caso che ti agiti, perché potresti regalarti i problemi che il cielo dovesse dimenticarti di lasciar cadere. Non azzardare investimenti o manovre finanziarie! Se ti innervosisci rischi di menar colpi a destra e a manca e non cogli gli agganci che ti permettono di mantenere le situazioni in equilibrio. Prova a risolvere le eventuali difficoltà con il buon senso accentuato da Saturno.

78 salentointasca

È importante avere un panorama ben chiaro, per non cedere al pessimismo inserito da Saturno e sfruttare al massimo i due pianeti considerati della fortuna, Venere e Giove. Ci sono ottimi risultati di natura finanziaria... Comportamento saggio sarebbe portare a termine quanto intrapreso, con mosse mirate. Se devi assicurarti qualche appoggio, non stare a cincischiare ora che puoi renderti conto cosa chiedere e come farlo... Non dormire sugli allori, piccoli o grandi che siano devi darti certezze. Se vuoi continuare ad usufruire dell’appoggio di Venere e Giove, occorre prendere iniziativa e provare a convincere chi ti appare scettico... Non ti mancano le ottime idee, lungimiranti e pratiche, realizzabili in tempi brevi, sai affrontare con grinta calibrata le varie situazioni, le tue mosse sono tempestive e azzeccate. Sii dinamico, sarebbe un peccato perdere l’oro...

Sei facile preda di chi sa cantartela e suonartela bene, se non vendi la pelle dell’orso tu lo fanno gli altri a tue spese, la volontà è assai discontinua, rischi di incrementare la fama di persona relativamente affidabile. Se ti senti indeciso su qualcosa non agire in fretta, se incontri un ostacolo imprevisto o se c’è una difficoltà risaputa, hai le armi per uscirne vincitore. Nel privato, lascia che un rapporto in crisi possa recuperare il terreno... Potresti correre il rischio di trovarti in una situazione di cui non conosci tutti i risvolti, per la quale non possiedi i requisiti necessari, facendo involontariamente la figura dell’improvvisatore, rovinando l’immagine. È la settimana adatta per portare a buon fine ciò a cui stai lavorando, sai individuare le persone più affidabili e con l’abilità nei contatti di questo periodo sai mettere in rilievo le tue qualità, facendole apprezzare.

salentointasca 79


Salento in Tasca 787