Issuu on Google+


779

Anno XVI • n° 778 Venerdì 13 dicembre 2013 Periodo dal 13 al 19 dicembre 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Ufficio Stampa artisti Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 37 40 46 67 69 70 72 79 84 86

Travolgente follia


4 salentointasca


779.13

Travolgente follia Giocando con Orlando, è

il titolo dello spettacolo proposto in scena dalla stagione teatrale del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. L’ opera è liberamente tratta dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, e vede in scena Stefano Accorsi e Marco Baliani, che ne cura anche la regia. La giostra è quella dei cavalieri paladini e maomettani che duellano, amando, scontrandosi e scornandosi, tradendosi e infuriandosi, girando in tondo come figure di una macchina giostrante, apparendo e scomparendo a seconda del girotondo che il gioco impone. Abbiamo raggiunto i due artisti alla vigilia del doppio impegno, che li vede protagonisti sul palco. Il dramma della follia! Si tratta di un ulteriore studio sull’Orlando Furioso, nato quasi per caso -risponde Stefano Accorsi- L’opera dell’

Ariosto trova agganci nella contemporaneità, proprio perchè è una storia senza tempo. Ne abbiamo esplorato il testo, lasciando in piedi una parte della struttura, ma con delle aggiunte che ne cambiano lo spirito: due maschi che conversano di amore in un modo più giullaresco. In scena, il gioco di due narratori, che parlano dell’ amore e di tutte le declinazioni che gli si danno.

A proposito di passioni? Il cinema è la mia prima, grande passione. Ed è anche la più folle. Il teatro è un amore della maturità, più equilibrato, fatto di prove e metodo. L’essenza di questo mestiere. Per un attore è un rito primordiale: un divertimento. Vai davanti al pubblico a raccontare una storia; fai surf sul testo; rischi di cadere, ma ti rialzi; senti le reazioni e l’energia di chi ti ascolta e ti segue in platea. A teatro con Orlando? Questa dell’Orlando è una versione più comica e giullaresca, nata dalla voglia di sperimentare ancora di più il gioco teatrale -aggiunge Marco Baliani- In scena, entriamo ed usciamo dai diversi personaggi con un testo in evoluzione, che vive davanti al pubblico. Si recita in versi, usando la rima senza farla sentire, volendo raccontare, attraverso le parole dell’Ariosto, una storia vera.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 13 Mostra

Lecce - Si conclude oggi, negli spazi del museo della Stampa, la mostra fotografica dal titolo “Gli occhi dell’amore”.

Musica

Specchia - Nuovo appuntamento con la musica ed il gusto della cucina salentina, proposto dalle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare musica, leggere ed incontrarsi. Per info: 380.7557067.

Festa

Galatone - Secondo ed ultimo giorno di festa, dedicato a Santa Lucia: ricco il calendario degli eventi civili e religiosi, allestiti per l’occasione. La serata viene rallegrata da una degustazione di pittule e vino.

Musica

San Cesario di Lecce - Nuovo appuntamento del venerdì all’Aldebaran, in via Ugo La Malfa. Dalle ore 21,30 chiunque può dare sfogo alla propria ugola. Per ricevere altre informazioni: 0832.202918.

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, in compagnia dei vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che offre il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Info: 0832.861389.

Evento

Lecce - Il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per info: 335.6397167.

Mostra

dal 13 al 19 dicembre 2013 Festa

Taviano - Terminano oggi i solenni festeggiamenti, dedicati a Santa Lucia: ricco il programma della festa, che propone musica, divertimento e la Fiera dei pupi per il Presepe, dove acquistare tutto il necessario per allestire il tradizionale presepe e/o l’ albero di Natale.

Divertimento

Galatina - Nuovo appuntament con i Venerdì del Tuscè, are you in? Musica e svago, con le selezioni dei dj’s Tello e Salvatore Patisso, voce Alessandro Gemma. Una serata di musica e divertimento. Per ricevere più dettagliate informazioni in merito: 329.3778637.

Festa

Lecce - Palazzo Vernazza ospita, fino al 15 dicembre, la personale di sculture in metallo di Daniele Dell’Angelo Custode.

Nardò - Si chiudono stasera i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Santa Lucia.

Calimera - Laboratorio d’ inglese per bambini dai 3 ai 10 anni: appuntamento dalle 19,30 negli spazi de Il giardino delle nuvole, la libreria per ragazzi, sita in via Gramsci. Per informazioni: 345.6186364.

nerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0836.993706.

Degustazione Laboratorio Botrugno - Incontro con il Ve-

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corsi

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per informazioni: 340.5541217.

Festa

Gallipoli - Giornata dedicata ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Alle prime ore del mattino, prende il via la processione per le vie del centro storico, che si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio. La giornata prosegue secondo un fitto calendario civile e religioso, che si conclude in serata con musica e degustazioni.

Evento

Gallipoli - Prosegue il fitto calendario di eventi, allestiti in occasione della 2a Settimana della Cultura del mare. Dalle 18,30 alle 20,30 la Galleria dei due Mari, in piazza Imbriani, ospita “Bianco, rosso e azzurro”.

8 salentointasca

Fiera

Lecce - L’ex convento dei Teatini ospita la tradizionale Fiera di Santa Lucia, con la mostra dei manufatti artigianali, realizzati dai maestri locali. Cartapesta, terracotta e tanti altri accessori per presepe e oggettistica natalizia, in linea con la tradizione artigianale locale. L’esposizione resta aperta al pubblico fino al 26 dicembre.

Stagione Sinfonica

Lecce - La Stagione Sinfonica e di Balletto propone, alle 21 al teatro Politeama Greco, lo spettacolo “L’uccello di fuoco. La sagra della Primavera”, la nuova produzione del Balletto del Sud e dell’Orchestra sinfonica Tito Schipa. Il balletto in 2 a tti propone le coreografie di Fredy Franzutti e le musiche di Igor Stravinskij. Lo spetttacolo in scena sabato e domenica. Per info: 0832.453556.

Corso Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2013/2014, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, ha durata semestrale, ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza del corso è a numero chiuso, e gli aspiranti allievi dovranno sottoporsi ad un colloquio d’ammissione. Per informazioni, rivolgersi a Prosarte, in via Scarambone 36, Lecce, o telefonare allo 0832.242838, 320.8273456.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Spettacolo Dopo il successo degli Open Days Estate 2013, l’ assessorato al Turismo della Regione Puglia, con l’Agenzia regionale Pugliapromozione, presenta Discovering Puglia, la Puglia da scoprire e da vivere tutto l’anno. Un programma articolato, ricco di iniziative ed attività, per un’ offerta integrata di servizi e di prodotti turistici, dalle visite ai monumenti con incursioni teatrali ai laboratori creativi e di educazione ambientale. E ancora passeggiate nei parchi, visite speleologiche, laboratori di pizzica, degustazioni di vino e prodotti tipici in cantine e masserie alla scoperta di usi e costumi, riti e tradizioni di una Puglia inedita e ancora fortemente autentica. Info: discovering.viaggiareinpuglia.it

Musica

Copertino - Appuntamento con il karaoke e la cucina messicana, proposta da Escamotage. Per notizie: 327.4487904.

Evento

Lecce - Proseguono gli appuntamenti dell’Orto dei bambini al Must, il Museo storico della Città di Lecce. Un nuovo ciclo di attività, legato alla natura ed alla scienza, che propone una serie di interessanti laboratori ludico- didattici per i più giovani, utili per ampliare l’offerta di esperienze che incoraggiano la scoperta, la riflessione e la creazione di forme di esistenza possibili. Appuntamento dalle 16 alle 17. Per notizie: 393.8438170.

Rassegna

Nardò - Al via, alle 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una serata di musica live. Per notizie: 349.1922148.

Degustazione

Gallipoli - Incontro con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare negli spazi del ristorante, in cui viene proposto uno showcooking all’ insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente confortevole e perfetto. Per ricevere ulteriori informazioni: 328.6290408.

Solidarietà

Squinzano - Il salone parrocchiale Maria Regina ospita dalle ore 20,30 una cena solidale. Per altre notizie: 380.3422749.

Musica

Copertino - Serata di musica e divertimento con un ricco programma di karaoke al ristorante messicano Escamotage, dal titolo Karaoke al sabor de Messico”. Info: 327.4487904.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Rassegna

Nardò - Al via, alle 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una serata di musica live. Per notizie: 349.1922148.

Degustazione

Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Info: 347.1834159.

Incontro

Lecce - L’Open Space di piazza Sant’Oronzo ospita, dalle 16 alle 19, l’incontro studi sul tema “Il gioco d’azzardo patologico e le ludoterapie”. Per altre informazioni: 0832.246667.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per altre informazioni: 0832.793060.

Rassegna

Lecce - La rassegna Speciale Guest, ideata e curata da h24 fabrìKa, propone dalle 20,30 negli spazi di vico Dietro Spedale Pellegrini, una serata dedicata alla fotografia di Stefano Cacciatore. A raccontare “Gnòsis”, il maestro Bruno Barillari.

Evento Fino al 15 dicembre, torna a Calimera la Lettura di fa grande, il festival dei piccoli lettori, giunto alla sua XIV edizione. Quattro giorni di spettacoli, incontri, letture e laboratori, dedicati al mondo dei piccoli letttori ed una grande mostra mercato con i libri delle case editrici italiane specializzate in lettura per ragazzi. La rassegna rappresenta un’ occasione per scoprire le ultime novità in campo editoriale ed un intenso momento di promozione della lettura presso i ragazzi. Per ricevere informazioni: 0832.872304.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musei A Caprarica di Lecce è possibile visitare Kalos, l’ Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto di’Italia. La struttura è aperta solo su prenotazione. E’ possibile organizzare visite guidate per gruppi o scuole: per queste ultime, sono previste una serie di interessanti iniziative. Per conoscere approfonditamente il programma, contattare la segreteria al numero: 0832.659821. _____________ Il Must a Lecce propone ogni sabato l’evento Ora so disegnare. Per info: 393.8438170.

Festa

Ugento - Si svolgono, nella cittadina jonica, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Per l’occasione, le principali vie della cittadina sono addobbate con le caratteristiche luminarie e sulle varie bancarelle presenti è possibile trovare pupi ed addobbi, per presepi ed alberi di Natale.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per ricevere maggiori informazioni: 349.7803097.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Divertimento

Poggiardo - Al via, alle ore 22 al caffè Borghese, in piazza Episcopo, una nuova serata di musica live, da trascorrere divertendosi. Info: 328.9644890.

Fiera

Scorrano - Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Lucia, che vede protagonisti tantissimi commercianti ed artigiani, che propongono le loro mercanzie. L’evento si svolge nel centro cittadino e nelle vie limitrofe.

Musica

Lecce - Venerdì cult al Coffeeandcigarettes, dove stasera è di scena Alessandra Caiulo. Per informazioni: 347.3275754.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concorso Ha preso il via il concorso a premi intitolato “Extra LecceRaccontare la città”, che invita i cittadini comunitari (ad eccezione dell’Italia) ed extracomunitari ad esprimere la propria creatività, cimentandosi in un testo letterario saggio, racconto, romanzo, poesia, articolo giornalistico o video, avente come tema ispiratore la città barocca in ogni suo aspetto culturale, antropologico, urbanistico e sociale. La scadenza per la consegna delle opere è prevista per il 31 gennaio. Ogni autore può partecipare al concorso con una sola opera, senza limite di lunghezza o durata. Per informazioni, è possibile consultare il sito internet www.teatrokoreja. it o telefonare allo 0832.242000

12 salentointasca

Evento

Taviano - Per tutto il mese di dicembre, prosegue presso Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321, la mostra mercato dedicata a “Le sculture salentine”, con una serie di interessanti iniziative a tema. Diverse le attività avviate, con corsi ed altri momenti di approfondimento. Per info: 0833.911450.

Divertimento

Lecce - Il Mad ospita una nuova serata di divertimento e musica: dal soul al funky, dalle innumeroli cover ai tributi agli inediti di artisti emergenti. Per informazioni: 329.6585329.

Musica

Calimera - Il Must exclusive bar, nei giardini pubblici, propone dalle 21,30 una serata musicale, che vede suonate le selezioni musicali dei dj’s del locale. Per ricevere maggiori informazioni: 331.2572354.

Degustazioni

Martano - Venerdì del Tartufo alla ristopizzeria Barriques. Per informazioni: 333.1823246.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alla nuova Accademia musicale leccese: un istituto dove apprendere concetti e pratiche della musica contemporanea. Per notizie 328.3591918.

Concerto

Lecce - “Ciò che non deve accadere, accade. Nessuna garanzia per nessuno”. Dopo 15 anni, Giorgio Canali, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni tornano insieme sul palco per riproporre il repertorio CSI. Appuntamento alle ore 22,30 alle Officine Cantelmo, in viale De Pietro. Ingresso: 13 euro +dp (in prevendita); 18 euro al botteghino. Per maggiori informazioni sulla serata: 0832.303707.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna

Alezio - Nuovo appuntamento con il Venerdì latino del Tequila Bum Bum. Dalle ore 22, si balla e ci si diverte con i d.sj latini di El Cubanito Boricua e Rico, in collaborazione con le migliori scuole di ballo. Per informazioni: 320.6178673.

Musica

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.562511.

Festa

Festa

Taurisano - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Lucia.

Audizioni

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al Vizio del Barone. Per maggiori informazioni: 338.7646100.

Morciano di Leuca - Hanno luogo oggi i festeggiamenti allestiti in onore di Santa Lucia.

Galatina - L’associazione di promozione sociale Giovani Realtà - Giorè, con l’obiettivo di dar vita ad un coro gospel, sta raccogliendo le prenotazioni per le audizioni curate dal maestro Luca Pitteri, in programma dal prossimo mese di gennaio. Le attività si svolgono presso la nuova sede di via C. Galluccio, 2. Per altre informazioni: 339.5871937.

Degustazione

Divertimento

Poggiardo - La pazza messaggeria con le postine è il titolo del nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Tesoretto Grill Music. In prima serata, la possibilità di cenare ed a seguire le selezioni musicali e tanti giochi. Per info: 346.5751619.

Teatro Si concludono gli appuntamenti proposti dal cartellone Le parole della memoria, la rassegna di spettacoli in vernacolo, per amare sempre più la lingua salentina, giunta alla 37a edizione. L’ iniziativa è organizzata dal Centro studi Raffaele Protopapa e coordinata da Franco Ciardo. Le rappresentazioni vanno in scena sul palco del cineteatro Db d’ Essai di Lecce, dove alcune delle migliori compagnie salentine presentano degli spettacoli della tradizione. La rassegna termina venerdì 13 dicembre con lo spettacolo dal titolo “Salento full monty”, che vede protagonisti gli attori de la Corte de’ Miracoli di Maglie. Per ricevere maggiori informazioni in merito : 338.3400494.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Lecce - Serata di musica e divertimento al Corto maltese, in via Giusti, dove dalle ore 22 è possibile degustare i piatti proposti dal menù del locale, ascoltando la musica live, proposta dal nuovo ospite di scena. Per ricevere altre notizie e/o prenotare: 327.8782454.

Festa

Corigliano d’Otranto - Si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore di Santa Lucia. Per l’ occasione, è allestita la “focara”, dedicata alla Santa.

Divertimento

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per informazioni: 348.3925580.

14 salentointasca

Incontro

Lecce - Il Salotto culturale Samà , in via Bacile, ospita dalle 19 la presentazione letteraria del volume “Arte, cultura e spettacolo”, il libro di Mauro Ragosta. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.091210.

Concerto

Specchia - Alle 20, nella splendida cornice della Chiesa matrice di Specchia, va in scena il concerto “La notte della Luce”, ideato dal M° Deborah De Blasi, direttore artistico dell’ evento, in collaborazione con l’ azienda agricola Sandemetrio. La serata è promossa per festeggiare i primi 40 anni di attività dell’impresa.

Evento

Lecce - Torna a grande richiesta “L’occhio di Saphira”, il gioco notturno di masseria Miele. In uno stupendo scenario rupestre i partecipanti si immergono in una serata divertente. Per altre notizie: 329.8291620.

Incontro

Maglie - Al via, alle ore 19 presso la sala della libreria Universal, in via Ospedale 28, l’ incontro “Aldo De Jaco. Parole e poesia come speranza”.

Workshop

Lecce - Le ex manifatture Knos ospitano due giornate all’ insegna degli spazi indipendenti, dal titolo “Destroy Power Point”. Per info: 0832.394873.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Alliste - Nell’ambito della rassegna teatrale Colpi di genio, alle 20,30 va in scena sul palco del cinema Oriente lo spettacolo dal titolo “Blackbird”, a cura della compagnia Temenos Recinti teatrali. Info: 0833.585788.

Presepe

Soleto - L’antico giardino del convento del santuario di Santa Maria delle Grazie ospita il presepe artistico ed animato, giunto alla 5a edizione. La rassegna viene inugurata alle 19.

Teatro

Campi Salentina - Alle 21, nell’Auditorium della Città del Libro, vengono letti alcuni brani del libro “Ferite a morte”.

Sabato 14 Teatro

Nardò - “L’uomo che inventò i Beatles. Storia di quattro ragazzi, che cambiarono il mondo” è il titolo dello spettacolo di Terrammare Teatro, che va in scena alle ore 21 sul palco del Teatro comunale. Per informazioni: 0833.571871.

Rassegna

Specchia - Nuovo appuntamento, negli spazi de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori tipici salentini. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo: 380.7557067.

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0836.562511.

Teatro

Lecce - La rassegna Strade Maestre propone alle 20,45 ai Cantieri Koreja lo spettaolo dal titolo “Aquilane. Voci e visioni da una città dispersa”. Per altre informazioni: 0832.242000.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Musica

Ugento - La scaletta live del Sinatra Hole propone, a partire dalle 21,30 il concerto dei Celentano Rock, tribute band di Adriano Celentano, con tutti i suoi testi proposti in perfetto stile molleggiato. Dopo l’una, si continua con l’happy hours drink. Per info: 338.2732095.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro, promosso negli spazi del Première Lounge, dove gustare i piatti raffinati della cucina proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo: 347.2139848.

16 salentointasca

Evento

Gallipoli - “Luci sull’Adriatico fari tra due sponde” è il titolo del libro presentato nell’ ambito della 2a Settimana della Cultura del mare. Appuntamento dalle ore 11 alle 13, presso l’ Istituto tecnico commerciale Amerigo Vespucci. Nell’ occasione, vengono proiettati dei filmati sulla cittadina.

Teatro

Novoli - Il Teatro comunale ospita, dalle ore 21, un nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa. In scena “In flagrante delicto”, scritto da Francesco Nicolini ed interpretato da Marcello Prayer. Per ulteriori informazioni: 334.7423031.

Evento Fino a domenica 15 dicembre, il castello baronale di Martano ospita la XII edizione della rassegna Agorà Design. La manifestazione, organizzata da CNA Lecce, con il patrocinio della Camera di Commercio di Lecce, del Comune di Martano, dell’ Ordine degli Architetti PPC di Lecce, rappresenta un’ occasione per stimolare il processo d’ incontro e di sinergia tra la tradizione dell’artigianato e le nuove tendenze del design, con l’obiettivo di valorizzare l’identità salentina. Per info: wwwagoradesign.it


Rassegna “Festeggiamo insieme i nostri 20 anni” è la rassegna di eventi promossa ed organizzata da Liberrima, esperienze di cultura, a Lecce. Venerdì 13 dicembre alle ore 18,30 incontro con l’autore: Costantino D’Orazio presenta il suo volume “Caravaggio segreto”; la serata prosegue con la cena con l’autore. Sabato 14 dicembre cenaconcerto con Fulvio Palese, Speciale 4tet. Con l’artista, in scena Piero Vincenti (pianoforte), Francesco Pennetta (batteria) e Viz Maurogiovanni (basso). Per ricevere informazioni: 0832.242626.

Corso

Lecce - Continuano le lezioni metodo Feldenkrais, per il benessere della schiena e la gestione dello stress. Per altre informazioni: 328.6122704.

Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo della scuola Puerta del Sol. Appuntamento in via Moricino 24/30, nei pressi dell’hotel Cristal c/o New Generation Fitness. Per altre informazioni: 339.5686157.

Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di Storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per altre informazioni: 389.9935679.

Musica

Alezio - Serata di musica e divertimento al Tequila Bum Bum. Per info: 320.6178673.

Evento

Lecce - La masseria Miele propone una serata ricca di emozioni, a cura di Vincenzo Orofino, che propone il tema “La cometa Ison e gli altri messaggeri celesti”. A seguire, l’ osservazione della volta stellare. Appuntamento dalle ore 21. Per ricevare maggiori informazioni in merito: 329.8291620.

Divertimento

Lecce - Il Leone di Messapia ospita l’Exclusive One Night; musica di Paolo Foresio e Tizinao Grasso. Info: 329.3778637.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostra Il palazzo ducale di Cavallino ospita, fino al 15 dicembre, la mostra “Dipinti tra Rococò e Neoclassicismo”. L’ esposizione, curata da Francesco Petrucci, propone 40 opere del Settecento, provenienti in buona parte da palazzo Chigi di Ariccia, sia dalla collezione Chigi che dalla collezione Chigi che dalle donazioni Ferrari, Laschena e soprattutto Lemme. In mostra dipinti, tra gli altri, di: Antonio Mercurio Amorosi, Pompeo Girolamo Batoni, Marco Benefial, Giuseppe Cades e tanti altri artisti.

18 salentointasca

Musica

Melissano - Musica e divertimento al Plaza pub, con “On saturday night”, special guest Vincenzo dj e la Duchessa Giangy.

Mostra

Lecce - Alle ore 19, viene inaugrata presso la biblioteca provinciale Bernardini la mostra dal titolo “Poesia, tempo presente. La parola ed il tempo”, personale di Paola Mancinelli. L’evento resta aperto al pubblico fino al 25 gennaio.

Concerto

Campi Salentina - Mario Venuti è il protagonista dell’ evento musicale allestito in occasione della Città del Libro. Per altre notizie: 329.4499610.

Rassegna

Lecce - Ultimo appuntamento con la rassegna Le sfide della leadership. Alle ore 18, negli spazi dell’Hilton Garden Inn, in via De Giorgi, prende il via l’ appuntamento “Leadership e nuovi social network”. Roberto Arditi, giornalista e direttore delle relazioni esterne di Expo 2015, dialoga con Alessandro De Angelis e Tommaso Labate, giornalisti e blogger. Introduce Alfredo Mantovano.Per info: www.progettosservatorio.it.

Musica

Trepuzzi - Livello Undiciottavi ospita dalle ore 23 la serata di musica proposta dal dj Hype. Per altre notizie: 392.3021461.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lecce - Negli spazi dell’Art&co, la nuova galleria d’arte moderna e contemporanea, diretta da Mirella Coricciati, è possibile visitare la mostra dal titolo “Once upon a time. C’era una volta con opere...” a cura di Tiziano Giurin. L’ esposizione, con il patrocinio di Provincia e Comune di Lecce, prosegue fino al 21 dicembre, ospitando opere di numerosi artisti. Per informazioni: 0832.350311.

Evento

Lecce - L’Istituto O.G. Costa ospita, dalle 16 alle 21, “Una notte (da brivido) al Museo”. Un’ occasione unica, per visitare il museo di scienze della scuola.

Incontro

Parabita - Laliberamente, in via Impero 135, ospita dalle 18,30 la presentazione del libro “Il tesoro di Sant’Ippazio” di Alberto Colangiulo. Nel corso della serata, degustazioni gratuite a cura dell’enoteca Salentosule. Ingresso libero.

Teatro per ragazzi

Collepasso - La rassegna Bagliori d’ombra propone, alle ore 17,30 negli spazi della sala riunioni della Scuola elementare, lo spettacolo dal titoilo “Mangiafuoco, Pinocchio e...” a cura di la casa delle arti e dei teatri e dal Teatro Le Giravolte. Per ricevere maggiori infornazioni sull’evento: 349.4638560.

Corso Il Ce.F.A.S.S. - Centro di Formazione per l’Assistenza Socio Sanitaria, apre le iscrizioni del corso per assistenti per le comunità infantili, riconosciuto dalla Provincia di Lecce/Regione Puglia, con determinazione del Dirigente di Settore n° 570 del 18 marzo 2013. Il corso, della durata di 600 ore, è finalizzato a fare acquisire un’ adeguata preparazione culturale e professionale, teorica e operativa, attraverso un’ offerta formativa in competenze di natura pedagogica e psicosociale. Info: 0832.400266.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Cavallino - Nuova serata di musica e divertimento al Womb, dove stasera è di scena il party, che per anni ha fatto impazzire i clubber del Picador di Gallipoli. Inizio: ore 23. Per informazioni: 345.2259964.

Musica

Lecce - Suoni, ritmi e contaminazioni da un nuovo MedioOriente, con selezioni video e racconti: è questo il programma proposto dall’Ammirato Culture House, in via di Pettorano, a aprtire dalle ore 20.

Incontro

Lecce - Nuovo incontro letterario al Fondo Verri dalle 19,30. Per notizie: 0832.304522.

20 salentointasca

Domenica15 Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, in scena stasera al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Per informazioni: 328.9644890.

Escursioni

Acaya - Domenica ricca di eventi, negli spazi della Riserva naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine. Si parte alle 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva ed osservazione della palude costiera. Durata di 2 ore circa. Per conoscere il programma della giornata alla scoperta della natura: 329.8315714.

Evento

Novoli - La cittadina ospita la Festa della Vite, l’antico rito che dà ufficialmente il via alla Fòcara, il più grande fuoco del Bacino del Mediterraneo, dove vengono posizionate le fascine derivanti dalla potatura delle vigne. Un corteo con autorità civili, militari e religiose parte alle ore 10 da piazza Moro, per fare tappa in piazza Tito Schipa, dove vengono deposte simbolicamente le prime fascine, per la costruzione della pira dedicata a Sant’Antonio.

Incontro

Lecce - Nuovo incontro al salotto culturale Samà, in via Bacile. Per notizie: 0832.091210.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Lecce - Negli spazi del museo della Stampa Martano, in piazzetta Duca d’Atene, prende il via la mini rassegna di apericena con spettacolo. La serata dal titolo “Candido” è liberamente ispirata al Candido di Voltaire. Inizio: ore 19. Per altre informazioni: 346.6606385.

Incontro

Galatone - Dalle ore 19, il Palzzo marchesale, in piazza Ss. Crocefisso, ospita la presentazione del nuovo libro di Vittorio Sgarbi, dal titolo “Il Tesoro d’Italia. la lunga avventura dell’arte”. L’iniziativa è preceduta da una visita alla città. Per altre notizie: 320.8470810.

Sport

Lecce - Ultima ed importante gara casalinga dell’anno per l’U.S. Lecce, che alle ore 14,30 presso lo stadio di Via del Mare ospita la formazione del Pisa, nell’ ambito del campionato nazionale di Lega Pro.

Evento

Lecce - Una domenica dedicata ad una passeggiata in campagna ed a conoscere nuovi amici: è quello che propone il programma della masseria Miele, che apre le sue porte dalle 10,30. Degustazioni, incontri e semplici esercizi. Il programma propone passeggiate con gli animali e tanto altro. Per notizie: 329.8291620.

Mercatino

Lecce - Incontro domenicale con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti, che vedono protagonisti i produttori locali.

Degustazione

Lecce - Incontro con l’ aperitivo della domenica al Personè bistrot, nel cuore del centro storico, tra piatti e musica. Per informazioni: 0832.279968.

Musica

Alezio - Appuntamento con la musica italiana al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi.Per informazioni: 320.6178673.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Incontro Continuano gli incontri promossi nell’ambito della rassegna Colto al cuore. Cucina salentina, promossi ed organizzati negli spazi della Nocera Frigor, in via Soleto a Martano. Venerdì 13 dicembre alle ore 19 prende il via una degustazione di cioccolato & vino: un’ esperienza unica per conoscere il cicoccolato dalla fava di cacao alla tavoletta. Imparararlo a degustare in abbinamento ad ottimi vini. Quota di partecipazione: 20 euro. Per ricevere altre informazioni in merito: 340.1272477.

22 salentointasca

Fiera

Escursione

Caprarica di Lecce - Nel rispetto della tradizione, si svolge oggi la fiera mercato dedicata a Santa Lucia, ospitata nella cittadina la prima domenica successiva al 13 dicembre. L’evento, allestito negli spazi dell’atrio del Palazzo comunale, propone anche una mostra di manufatti dell’ artigianato locale e dei prodotti enogastronomici tipici.

Veglie - L’associazione Smilax Aspera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale Lupomonaco, alla scoperta della macchia mediterranea. Per altre notizie: 328.0728542.

Galatina - Il Pepe nero, in viale Jonio, propone il nuovo appuntamento con la Domenica latina, musica e seduzione con i dj’s Rico & Cubanito. Per informazioni: 329.9309037.

novazione in mostra, presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per info: 0832.925613.

Incontro

Lecce - Le Ali di Pandora, in via Pistoia, ospitano un nuovo incontr. Info: 339.5607242.

Degustazione Musica Leverano - Tradizione ed in-


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro per ragazzi

Teatro per ragazzi

Novoli - La rassegna Ci vuole un fiore. A teatro con mamma e papà propone alle ore 17,30 sul palco del Teatro comunale, in piazza regina Margherita, lo spettacolo dal titolo “La bicicletta rossa”. Per ricevere altre informazioni: 334.7423031.

Nardò - “Peter Pan” è il titolo dello spettacolo per ragazzi, che va in scena alle ore 17,30 sul palco del Teatro comunale. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Piccoli Sguardi. Per altre notizie: 0833.571871.

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli ampi spazi circondati dal verde dei campi da golf, da gustare i piatti della cucina salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per info: 0832.861389.

to con il Sunday brunch, allestito negli spazi dell’hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per info: 0832.456111.

Degustazione Degustazione Lecce - Ritorna l’ appuntamen-

Mercatino

Galatone - Piazza S. Sebastiano ospita il Mercatino dell’Usato.

Teatro Mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre, alle 21 sul palco del Nuovo teatro Verdi di Brindisi, va in scena lo spettacolo dal titolo “Giocando con Orlando”, liberamente tratto da L’orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con Stefano Accorsi e Marco Baliani. I due artisti trasporteranno il pubblico in un ludico ed ironico carosello di corpi e voci, una giostra medievale ispirata all’Orlando Furioso. Per ricevere altre informazioni e/o conoscere il programma completo della Stagione teatrale: 0831.562554.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro

Melendugno - Nuovo appuntamento al Nuovo Cinema Paradiso, che dalle ore 17,30 ospita uno spettacolo di teatro per ragazzi. “Scarabicchio, scarabocchio” è il titolo della rappresentazione, scritta e diretta da Cosimo Guarini. Per iinformazioni: 327.5611519.

Lunedì 16 Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Martedì 17 Incontro

Sannicola - Villa Excelsa ospita dalle ore 19,30 “Il corpo preso con filosofia”. Body building, chirurgia estetica, clonazioni di Tommaso Ariemma. Per altre informazioni: 0833.232261.

Incontro Laboratori Mercatino Lecce - La libreria Paoline, in Lecce - C.D.E. Lecce organizza

Trepuzzi - Livello Undiciottavi ospita dalle 15,30 alle 21 il Sunday Open Market, il Mercatino dell’Usato e del riuso. Un momento dedicato agli appassionati del vintage e del retrò, allestito negli spazi di LIvello Undiciottavi, sulla Lecce-Campi. Info: 389.8823800.

24 salentointasca

via San lazzaro, ospita dalle ore 18 il Coro degli Angeli della parrocchia Spirito Santo di Lequile per augurare buon Natale. Per notizie: 0832.346982.

laboratori artistici per l’ apprendimento delle attività di pittura, cartapesta, modellato e ceramica. Info: 0832.304565.

Lecce - Astragàli porta in scena al teatro Paisiello alle 19 lo spettacolo “Voci di Palestina”.

mento del martedì con il karaoke al Douglas Hyde Pub, in via Ravenna. Info: 320.1865016.

Musica Teatro Lecce - Si rinnova l’ appunta-


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 18 Teatro

Lecce - La rassegna Open Dance propone alle ore 20,40 lo spettacolo “Pinocchio, leggermente diverso”, a cura della Compagnia Virgilio Sieni. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.242000.

Musica

Lecce - Nuovo appuntamento musicale al Molly Malone. Per informazioni: 389.1828289.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Pernotizie 335.6397167.

Concerto

Lecce - Prende il via, alle 20,45 al teatro Politeama Greco, il Balletto slovacco Lucnica, musiche tradizionali popolari. La serata rientra nell’ambito del programma della 44a Stagione Concertistica musicale salentina.

Giovedì 19 Incontro

Trepuzzi - Alle 18, presso l’ Aula consiliare del Comune, l’ Accademia del Santino propone il libro “L’ordine del tempio. Il processo dei Templari salentini e il sequestro dei loro beni a Lecce” di Mario De Marco. L’ autore dialoga con Enzo Grassi. Introduce Cosimo Valzano.

Teatro

Lecce - La Stagione Teatrale 2013/14 del teatro Politeama Greco propone alle ore 20,45 lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. La commedia musicale italiana più famosa nel mondo con Arianna, la voce testimonial della Disney per l’Italia negli anni ‘90. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare allo 0832.241468.

Iniziativa

Lecce - Proseguono gli appuntamenti live alla bottiglieria Il Banco, i via Umberto I, nell’ ambito della rassegna Note di novembre. Dalle 21,30 aperitivo a buffet e concerto. Per altre informazioni: 329.4186077.

salentointasca 25


europe direct La nuova programmazione Europea Il lancio della nuova programmazione europea, dal programma Erasmus Plus al programma Creative Europe, rappresenta per tutti gli stakeholder un opportunità da cogliere, non solo per rendere la mobilità e la cultura fattori di sviluppo culturale, umano e territoriale ma anche per rafforzare fra i cittadini, il concetto di Europa, cementando il sentirsi parte di una realtà concreta, attiva, vitale e attenta alle esigenze di cambiamento sociale, culturale e politico. Da gennaio 2014 il nuovo programma Erasmus Plus riunirà in unica struttura attività, precedentemente oggetto di programmi separati e comprenderà anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport. Il programma avrà come focus la mobilità e la cooperazione. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Destinatari principali di Erasmus Plus saranno studenti universitari, delle 26 salentointasca

scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori. Fino a 4 milioni di persone,quindi, potranno beneficiare di borse europee per opportunità di istruzione e formazione all’estero tra il 2014 ed il 2020. Il nuovo programma Europa Creativa, apre una nuova fase nelle politiche europee, volte a tutelare e valorizzare la diversità culturale e linguistica e a promuovere il patrimonio culturale, materiale e immateriale e insieme, a rendere più competitiva l’industria culturale e audiovisiva europea. Focalizzandosi in maniera specifica sulle esigenze dei settori culturali e creativi in un’ ottica di superamento delle frontiere nazionali e con una forte enfasi sulla promozione della diversità culturale e linguistica, il programma integrerà altre attività dell'Unione europea, quali il sostegno dei fondi strutturali agli investimenti nei settori culturali e creativi, il restauro del patrimonio, le infrastrutture ed i servizi culturali, i fondi per la digitaliz-

zazione del patrimonio culturale e gli strumenti nel campo dell’ allargamento e delle relazioni esterne. La Commissione mira, quindi, ad esortare e ad intervenire per migliorare le competenze e l’accesso ai finanziamenti, rafforzare la competitività, ampliare le esportazioni e consolidare i legami con le altre industrie. Due opportunità da cogliere al volo, non solo per apportare un contributo rilevante alla crescita economica, culturale, occupazionale ma, anche, per cementare la coesione sociale come strumento di sviluppo, ma anche al fine di aprirsi spazi e opportunità di crescita umana e professionale che nella propria nazione mancherebbero


Trasformazione uve da tavola in succhi: nuovo iter Non più tempi lunghi per autorizzare gli stabilimenti che intendono trasformare le uve da tavola in succhi, ma una semplice comunicazione alle autorità competenti. L’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, esordisce affermando che “il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, a seguito di sollecitazioni da parte dell’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, ha chiarito che l’attività di detenzione e trasformazione delle uve da tavola potrà essere ini-

ziata dalla data di presentazione della dichiarazione (segnalazione) d’ inizio attività agli Uffici regionali/provinciali competenti. Quindi non più tempi di attesa di trenta giorni così come recita l’articolo 5, comma 1 del decreto del 19 dicembre 2000 dalla richiesta di inizio attività, ma l’avvio delle operazioni di trasformazione delle uve da tavola di pari passo con l’ invio della comunicazione in questione. E’ un piccolo risultato dell’ immediato intervento che la mia struttura ha ottenuto nel prevedere norme più snelle e semplificate a vantaggio degli operatori vitivinicoli pugliesi. E’ indubbio che tale risultato non allevia la grave crisi che ha attanagliato e continua a interessare il comparto delle uve da tavola in questa campagna strana e bizzarra per uno dei prodotti tipici più importanti della nostra regione. L’uva da tavola rappresenta un settore strategico per l’ ortofrut-

ta regionale e pertanto necessita di molta attenzione da parte della componente politica in sinergia con le rappresentanze degli operatori per avviare interventi strategici tesi al controllo delle produzioni, all’ aggregazione dell’ offerta nonchè all’ introduzione di ulteriori innovazioni di processo. E’ mia intenzione ha concluso Nardoni- avviare un Osservatorio statistico per iniziare a definire con puntualità le superfici destinate alla coltivazione dell’uva da tavola, le produzioni e le varietà coltivate”. salentointasca 27


europe direct Avviso di selezione

Nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci ASA s.r.l. e Occupazione & Solidarietà promuovono due progetti che mettono a disposizione 200 borse di mobilità per tirocini formativi all’estero nei settori Turismo o Servizi Sociali della durata di 12 settimane. L’iniziativa formativa verrà preceduta da una preparazione iniziale gratuita

28 salentointasca

na contro la disoccupaziodella durata di 70 ore. ne. Settore: servizi turistiLe spese di assicurazione, co-ricettivi. viaggio, vitto , alloggio e Posti disponibili: 100 trasporti locali per ciascun Paesi Europei coinvolti: partecipante sono interaPortogallo, Cipro, Spagna, mente coperte dal contriAustria, Ungheria; buto pubblico del Program- Progetto “SOS Workers” ma Leonardo da Vinci. Social Services Workers I bandi sono aperti a persoSettore: servizi sociali ne inoccupate e disoccupaPosti disponibili: 100 te e riguardano i progetti: Paesi Europei coinvolti: - Progetto “Tu.Ris.M.” Il TuriPortogallo, Cipro, Spasmo come Risorsa Modergna, Grecia, Turchia Per informazioni inviare una email al seguente indirizzo internet Europedirect.unisalento.it


La giornata della Trasparenza “Questa non è una giornata celebrativa, ma un’occasione in cui dobbiamo dare dei contenuti. Il Programma triennale per laTtrasparenza messo a punto dalla Provincia è di per sé perfetto proprio perché, da un lato, soddisfa tutti gli adempimenti di legge e, dall’altro, contiene anche il senso di dare un contenuto a queste norme. Trasparenza significa che occorre che tutte le nostre azioni siano fatte in modo tale che tutti i cittadini le possano recepire. Dare un senso alla trasparenza significa rivedere il nostro modo di agire in rapporto con gli altri”. Queste le parole che hanno caratterizzato i lavori della “Giornata della Trasparenza 2013”, pronunciate da Giorgio Riondino, già segretario generale dell’Alto Commissario per l’anticorruzione, invitato a Lecce per questo appuntamento ormai tradizionale voluto dall’Ente di palazzo dei Celestini. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la Provincia di Lecce ha promosso questo evento per

approfondire e valorizzare le forme della partecipazione all’attività politica e amministrativa dell’ Istituzione, coinvolgendo e ascoltando tutti coloro (dipendenti, amministratori, cittadini, imprese, associazioni di categoria) che, per vari motivi, entrano in contatto con l’Ente di palazzo dei Celestini. L’edizione di quest’ anno, intitolata “Dalla trasparenza alla prevenzione della corruzione. In cammino a tappe forzate verso la nuova P. A.”, ha posto l’attenzione in particolare sul tema delicato e di stringente attualità della prevenzione della corruzione. L’evento è stato organizzato dal Servizio Informazione e comunicazione dell’Ente, diretto da Roberto Bardoscia (che è anche il responsabile per la Trasparenza), in collaborazione con la Direzione generale. La mattinata è stata caratterizzata dal corso di formazione riservato ai funzionari della Provincia e dei Comuni, curato dall’esperto Giorgio Riondino, con gli interventi del dirigente Rober-

to Bardoscia. Presente anche il segretario generale dell’ Ente, Giacomo Mazzeo. I lavori della Giornata sono stati aperti dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. Due sono stati i temi al centro dell’approfondimento e del dibattito su cui ci si è soffermati: “I punti critici del Programma per la trasparenza 2013-2015”e “La problematicità dell’ introduzione dei processi di prevenzione della corruzione nella P. A. Le difficoltà di implementazione delle strategie di prevenzione”. Il programma della Giornata ha proposto nel pomeriggio un forum pubblico, con i contributi di autorità ed associazioni del territorio. salentointasca 29


30 salentointasca


Il Natale dei leccesi Presentate le iniziative inprogramma per le prossime festività natalizie promosse dal Comune di Lecce, in programma fino al prossimo 7 gennaio. Nel corso dell’ incontro lo showman Gianni Ippoliti ha lanciato l’idea, accolta dall’ Amministrazione comunale, del “Primo presepe semi- vivente nel mondo”. “Ogni anno assistiamo alla scomparsa del bambinello -ha spiegato Gianni Ippoliti- Per mettere fine alle scorribande del rapinatore seriale, abbiamo pensato di inserire tra le statuine di uno dei più bei presepi d’Italia, un uomo in carne e ossa con gli abiti da pastore che avrà la licenza di colpire con un bastone il simpatico incursore notturno. C’è di più: sono pronto a travestirmi io stesso da centurione romano, pronto a rispedire al mittente con una balaustra chiunque provi a gettare bottiglie di birra e quant’ altro nell’ Anfiteatro romano”. Non è solo una provocazione ma un modo come un

altro per tenere alla larga i malintenzionati ed evitare il ripetersi di furti avvenuti nel corso degli ultimi anni nel presepe allestito all’ interno dell’ Anfiteatro romano. La singolare iniziativa è stata abbracciata dal sindaco Paolo Perrone e dall’ assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite, che hanno illustrato il programma per le festività natalizie: esposizioni, antiquariato, eventi dedicati ai più piccoli, concerti e momenti di musica e divertimento, spettacoli teatrali e tanto altro. Il concerto di Natale nella chiesa di Sant’ Irene, lo spettacolo

di marionette e tanto altro ancora, per un peridodo da trascorrere in maniera serena e divertente. Diversi gli spettacoli teatrali e gli eventi allestiti anche a San Cataldo. “Siamo riusciti, come sempre - ha spiegato Coclite -a presentare eventi significativi ottimizzando al massimo le risorse a disposizione”. Il sindaco Perrone, dal canto suo, dopo aver presentato “l’ interessante e variegato” calendario degli appuntamenti per il Natale leccese 2013, ha voluto ringraziare quanti hanno reso possibile, grazie al loro contributo, l’allestimento del presepe nell’Anfiteatro romano. salentointasca 31


Vip salentini sul palco per Chiara Luce Immagina sul palco il prefetto che legge e recita le sue stesse poesie, un noto imprenditore che balla con passione la pizzica, un direttore di giornale che canta brani in perfetto napoletano e poi, ancora, un presidente di Provincia e un sindaco che si esibiscono davanti al pubblico, ognuno con la propria performance. Non è la scenografia di un film in cui il mondo impazzisce: è invece l’originale format con cui le autorità del territorio si prestano alla solidarietà in una serata di beneficien-

za mirata alla raccolta di fondi in favore di “Chiara Luce”, la comunità per mamme sole con figli a carica e gestanti. La serata, dal titolo “Erano famosi... Nomi e volti noti insieme per donare” si svolge lunedì 16 dicembre alle 20,30 al teatro Politeama Greco di Lecce. Sul palco: il prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta; il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella; l’imprenditore salentino, Antonio Quarta; l’assessore regionale, Loredana Capone, il presidente e la vice

presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e Simona Manca; il sindaco e l’assessore comunale di Lecce, Paolo Perrone e Luigi Coclite; il presidente dell’Anm provinciale; Roberto Tanisi e tanti altri. In chiusura l’esibizione del duo Rachele Andrioli e Daniele Vitali e la partecipazione straordinaria del cantautore Mino De Santis. Per info: 335.6145934.

Masterclass Champagne Taittinger L’associaizone Italiana Sommelier di Lecce propone un nuovo appuntamento: una masterclass Champagne. L’iniziativa si svolge domenica 15 dicembre alle 19 al Grand Hotel Tiziano di Lecce, e vede la partecipazione di un relatore d’ eccezione, Alberto Lupetti, curatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne” e ideatore del sito www.lemiebollicine.it, 32 salentointasca

punto di riferimento per lo champagne in Italia e non solo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Trois Cépages di Roma con una degustazione di 5 etichette della maison Taittinger personalmente selezionate da Alberto Lupetti:Brut Reserve; Prelude Grands Crus Brut; Le Folies de la Marquetterie; Brut Millesimato 2005 e

Comtes de Champagne 2005. E, in chiusura, la degustazione di un’annata più vecchia della cuvée de prestige della maison, oramai introvabile: Comtes de Champagne 2000. Il winetasting si concluderà con l’ abbinamento delle bollicine francesi al“Capocollo di Martina Franca – Presidio Slow Food” del salumificio Santoro. Per info: 331/3698835.


Un desk telematico per il Canada L’Azienda speciale Servizi reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana del Canada, nell’ ambito delle azioni a supporto dell’ internazionalizzazione delle aziende della provincia di Lecce promosse dall’ Ente camerale salentino, propone la partecipazione ad un desk telematico per il Canada. L’iniziativa mira a supportare l’ attività di valorizzazione dei risultati della ricerca applicata e technology foresight, attraverso “il desk telematico Canada”, finalizzato ad assicurare la rappresentanza istituzionale ed operativa della Camera di Commercio di Lecce in Quebec – Canada, per la realizzazione di incontri telematici con potenziali partners economici canadesi. L’azione è dedicata alle imprese salentine dei settori: arredo, food/wine, turismo, innovazione tecnologica o Start Up. Sono ammesse alla selezione per partecipare al Desk

telematico e quindi alla realizzazione dei B2B con gli operatori economici canadesi, le imprese di Lecce e provincia in possesso dei seguenti requisiti: 1) essere iscritte nel Registro delle imprese di Lecce con sede operativa nella provincia ed in regola con il pagamento del diritto annuale (la Camera di commercio provvederà a verificare la regolarità dei pagamenti); 2) appartenenza ai settori indicati; 3) avere un proprio marchio registrato/ brevetto; 4) avere un sito web, preferenziale la doppia lingua italiano/inglese. La domanda di ammissione alla selezione va redatta su apposito modulo, company profile (in distribuzione pressogli sportelli dell’ Azienda speciale/Camera di Commercio di Lecce) sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000. Le istanze di adesione de-

vono essere presentate entro le ore 12,00 di martedì 31 dicembre 2013. La partecipazione è gratuita. Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere spedite attraverso PEC al seguente indirizzo email: assri@legalmail.it. Per informazioni rivolgersi ad Antonia Sonia Martellotti, telefonando allo 0832.684285, o inviando un’email a martellotti.assri@le.camcom.it. La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata in ogni sua parte. L’ ammissione alla selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo e il possesso dei requisiti. Le strutture ammesse riceveranno apposita comunciazione in merito al range di date per la realizzazione dei B2B telematici. salentointasca 33


Kart in Piazza: per sensibilizzare i più piccoli Sensibilizzare i più piccoli ai principi fondamentali dell’ educazione stradale e della guida responsabile attraverso un’occasione di sport e divertimento. È questo l’obiettivo di “Kart in Piazza”, il tour promosso dall’ Automobile Club d’Italia, nell’ambito della Campagna F.I.A. “Action for Road Safety” e che fino a sabato 14 dicembre, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00, raggiunge Lecce, in piazza Palio - Lecce Fiere per l’ultima tappa del calendario 2013. L’evento, organizzato in sinergia da Automobile Club Lecce, Provincia e Comune di Lecce, con il patrocinio del CONI provinciale, sarà speciale perché coinvolgerà circa 1000 bambini di Lecce e provincia, ma anche tante famiglie, giovani, e, in generale tutti gli utenti della strada, dai 5 ai 90 anni, che vorranno cimentarsi nelle prove a loro riservate. All’evento si registra anche la partecipazione straordinaria di Jean Todt, presidente mondiale FIA ed ex direttore e Ammi34 salentointasca

nistratore della Ferrari, accompagnato da Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI e vice presidente mondiale FIA Sport, e dei testimonial Dindo Capello, 3 volte vincitore della 24 ore di Lemans e già testimonial di FIA Action for Road Safety, Alessandro Nocco, vice campione europeo Superstock

600, insieme ad alcuni piloti del mondo del kart. Tutti i bambini, dai 6 ai 10 anni di età, potranno partecipare del tutto gratuitamente alla tre giorni leccese. I piccoli protagonisti dell’ evento seguiranno una prima fase di teoria nella quale, attraverso sistemi di formazione innovativi saranno il-


sui principi fondamentali dell’educazione stradale lustrati i principi fondamentali dell’educazione stradale. Nella fase pratica i bambini potranno sperimentare gli insegnamenti ricevuti e misurarsi con le proprie abilità psico-motorie al volante di un piccolo kart in un breve percorso protetto, appositamente realizzato ed allestito con segnaletica stradale orizzontale e verticale, proprio come nelle strade di tutti i giorni che usano “i grandi”. La massima sicurezza della prova sarà garantita dalle minime velocità dei kart, e dalla presenza di istruttori professionisti che, oltre ad accompagnare a stretto contatto i piccoli

guidatori, potranno fermare i kart in qualsiasi momento ed indipendentemente dalle manovre di guida del bambino. I bambini dai 5 ai 7 anni potranno partecipare all’ iniziativa TrasportACI Sicuri. Si tratta di simpatici minicorsi sui comportamenti corretti da tenere in auto, primo fra tutti l’ utilizzo del seggiolino per i bambini sotto il metro e mezzo di altezza. Ready2Go per i giovani. All’interno dello stand, sarà presente il simulatore di guida sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga. Gli “allievi” si troveranno di fronte una schermata che permetterà di scegliere il tipo di percorso da effettuare, le condizioni di guida, e il tempo di gioco. AscoltAci Bene Guida in Sicurezza per i più grandi. Sarà possibile effettuare screening di controllo gratuiti della capacità uditiva. Inoltre, nel corso del programma si svolgeranno dimostrazioni e minicorsi realizzati da Croce Rossa

Italiana e Vigili del Fuoco, e di BLSD pediatrico. Durante tutta la manifestazione sarà presente il Motorhome WSK, la World Series leader del movimento kartistico internazionale ed esempio di efficiente ed avveniristica organizzazione sportiva. I costi dell’iniziativa son ostat isostenuti grazie al sostegno di diversi partners commerciali: Sara, Fonudito, Euronics, Di Meglio- Gruppo Ferì, Quarta Caffè, Cento 18 Ambiente, Arte Grafica Lecce. La partecipazione a tutti corsi è gratuita. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare allo 0832.309066 oppure al 327.1392963. salentointasca 35


L’associazione nazionale Marinai d’Italia In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina militare, il gruppo di Lecce dell’ Associazione nazionale Marinai d’Italia ha organizzato una cerimonia religiosa presso la Cappella del nuovo Seminario vescovile. Tale ricorrenza non rappresenta soltanto un’occasione di incontro per soci e familiari, ma anche un momento di festa per coloro che conservano un legame con la Marina militare, la passione per il mare e la cultura navale. Nel corso della Santa messa, celebrata da don Stefano Spedicato, rettore del Seminario, è stata data lettura della preghiera per Santa Barbara e della preghiera del Marinaio e sono

36 salentointasca

stati ricordati i due fucilieri di Marina detenuti in India. Quest’anno poi, l’ appuntamento ha assunto un valore particolare in quanto, al termine della funzione religiosa è stata conferita la nomina di “Socio benemerito” dell’associazione – con la consegna del relativo attestato e della tessera sociale rilasciati dalla Presidenza nazionale –ad Antonio Quarta, noto industriale cittadino, quale riconoscimento per il suo impegno nella valorizzazione e diffusione della cultura del mare e quale apprezzamento per la vicinanza che ha dimostrato nei confronti dell’ Associazione Marinai. Dopo il rito della vestizione, con la consegna di basco, cravatta, solino e distintivo, tutti recanti i simboli distintivi dell'Associazione Marinai, Antonio Quarta ha tenuto un significativo discorso di ringraziamento, ripercorrendo alcune tappe della sua vita privata ed imprenditoriale che testimoniano il suo particolare legame con il mare ed ha

concluso ribadendo la sua vicinanza all'associazione. Da lì a poco son seguiti momenti di grande emozione, quando il nuovo socio ha conosciuto il socio Carlo Leone, superstite della corazzata Roma, che ha ripercorso i drammatici momenti dell'affondamento della corazzata sulla quale era imbarcato. Per un appassionato di storia navale quale è Antonio Quarta, poter conoscere chi ha vissuto momenti tanto drammatici quanto rilevanti della storia italiana e raccoglierne la testimonianza ha avuto un valore inestimabile. La cerimonia si è conclusa con un rinfresco e la consegna da parte di Antonio Quarta di un bellissimo omaggio ai soci.


SerenoVariabile racconta la Capitale del Barocco La Capitale del Barocco con l’imponente castello edificato da Carlo V, piazza Duomo, la basilica di Santa Croce, le sue tradizioni storiche, è raccontata su “Sereno Variabile”, programma di Rai2 condotto da Osvaldo Bevilacqua, dall’inviata Simona Giacomelli per la regia di Ivana Nigris. La cartapesta, materia inconsueta e antica, piena di fascino e possibilità, costituisce il punto di partenza del viaggio a Lecce e racconta della tradizione dei maestri cartapestai Mario Di Donfrancesco, Pinuccia Petruzzelli e di suo marito Gianni De Carlo, che rappresenta l’innovazione alla tradizione con pregiati oggetti di design in cartapesta. Simona Giacomelli, curiosando per la città, incontra Mario Di Donfrancesco dove nella sua bottega di via D’Amelio, situata nel centro storico illustra, come dal nulla, con carta straccia, paglia, colla e fili di ferro, si creano i pupi presepiali e le statue riproducenti soggetti sacri (figure di santi

anche a grandezza naturale, in posizione statica o dinamica) carichi di suggestioni emotive, con il panneggio curato in ogni minimo particolare. Nel suo viaggio, l’inviata di Rai 2 incontra nel castello di Carlo V l’architetto Nicola Elia, dirigente del Settore Cultura, Beni culturali, Spettacolo, Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Lecce, che illustra l’ imponente maniero leccese che dal 2009 ospita il Museo della Cartapesta, che raccoglie le statue processionali, i famosi Cristi dei barbieri, angeli, abiti d’epoca, realizzati nei secoli scorsi dai maestri cartapestai leccesi (Caretta, Capoccia, Guacci, Errico, Pantaleo, Mazzeo, Indino, Malecore, Gallucci). L’ itinerario copre un arco temporale che dal XVIII sec. giunge ai nostri giorni con le opere di artisti internazionali quali Emilio Farina e la brasiliana Lucia Barata e include il laboratorio per la lavorazione della cartapesta con tutti gli attrezzi del mestiere. Per la prima volta, le telecamere

di “Sereno Variabile” entrano nel Museo della Cartapesta dall’ ingresso appena restaurato della cappella di Santa Barbara dove sono state riportate alla luce importanti testimonianze di epoca medioevale. Il viaggio nella storia della cartapesta leccese si conclude nel laboratorio Artefare di via Petronelli, dove Pinuccia Petruzzelli e Gianni De Carlo propongono degli originali bijoux in cartapesta unici nel design, il cui valore aggiunto risiede non solo nella cromaticità e negli spessori, ma anche in una progettualità sempre rivolta alla natura. Le idee, trasformate in progetto grazie a un concept e a una teknè semplice ed innovativa, interpretano raffinati monili. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore * sabato e domenica

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557

Sala 1 UN FANTASTICO VIA VAI * solo sabato e domenica

17,00 - 18,50 - 20,40 - 22,30

12-14-15-16-17/12 DON JON

Sala 2 BLUE JASMINE

(16 e 17 solo 19,15 - 21,00)

17,00 - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3 TACCHINI IN FUGA 17,00*

SOLE A CATINELLE 18,40

DIETRO I CANDELABRI 20,20 - 22,30

Sala 4 LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE 17,00 - 18,40 - 20,30 - 22,20

Sala 5 3D LO HOBBIT La desolazione di Smaug 18,10 - 21,00

LO HOBBIT La desolazione di Smaug Sala 1 15,10 - 18,25 - 21,40

Sala 7 3D 15,20 - 18,35 - 21,50

40 salentointasca

* solo sabato e domenica

17.30, 19.15 - 21.00

14-15/12 PER I RAGAZZI PLANES 16,00

16/12 DEUTSCHE VERSION DIE UNSICHTBARE 21,00

18/12 Cineforum ZORAN IL MIO NIPOTE SCEMO 18,30 - 21,00


LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE 19,00* - 21,00

FUGA DI CERVELLI 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1 UN FANTASTICO VIA VAI 17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 2 FUGA DI CERVELLI 17,00 - 19,00 - 21,00

Sala 3 LO HOBBIT La desolazione di Smaug 18,00 - 21,00

Sala 1 UN FANTASTICO VIA VAI 16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE 16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 BLUE JASMINE 16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1 LO HOBBIT La desolazione di Smaug 15,30 - 18,30 - 21,30

Sala 2 TACCHINI IN FUGA 16,30 - 18,20

HUNGER GAMES La ragazza di fuoco

3D LO HOBBIT La desolazione di Smaug 18,00 - 21,00

20,20

Sala 3 BLUE JASMINE

UN FANTASTICO VIA VAI 17,00 - 19,30 - 21,00

16,20 - 18,10 - 20,10 - 22,10

Sala 4 FUGA DI CERVELLI 16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25

LO HOBBIT La desolazione di Smaug 16,15 - 19,15 - 22,15

Sala 5 UN FANTASTICO VIA VAI 16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

IL SEGRETO DI BABBO NATALE 3D 16,15* - 18,00 LAMAFIAUCCIDESOLOD’ESTATE 19,45 - 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


la schedina

46 salentointasca


E’ arrivata -domenica scorsa, a Frosinone- per il Lecce di mister Lerda la seconda sconfitta (la sesta della stagione) in 10 gare, pur essendo i giallorossi passati in vantaggio, grazie al sesto gol di Miccoli. Ma quello che sa di beffa non è tanto la battuta d’arresto in se stessa (che ci può comunque stare, soprattutto in casa di una delle più accreditate pretendenti alla vittoria) quanto il modo assurdo ed ingiustificato in cui è maturata. Pali, traverse e secondo tempo un pò meno brillante a parte, raramente, infatti, è capitato di vedere una direzione di gara così... a senso unico. Si è partiti dal rigore del pari in cui, sempre che Diniz abbia toccato intenzionalmente la palla con la mano, spintonato da dietro dal diretto avversario, il fallo era palesemente fuori area, come ammesso persino dal tecnico laziale. Altrettanto incomprensibile è sembrato poi quello negato proprio al capitano giallorosso, per giunta ammonito

foto: A. Stella

dall’arbitro (di Palermo), perchè chiedeva spiegazioni per le evidenti disparità di giudizio, dopo un tiro respinto sulla linea in maniera irregolare. Per non parlare dell’ atteggiamento di una frangia di tifosi locali (alla faccia della discrimazione territoriale!) e delle parole a fine gara dei vari Lerda, Miccoli e soprattutto di Diniz, per una gara -senza voler per forza pensare a complotti, di cui sembrerebbe vittima da troppo tempo l’intero ambiente giallorosso- apparsa sin dall’inizio... almeno strana. Domenica, il Lecce ha l’ occasione per riscattarsi, ospitando al Via del Mare un’altra delle favorite, il Pisa, 3° in classifica e reduce dal turno di riposo. Un impegno da affrontare con grinta e attenzione (i toscani in trasferta hanno perso finora solo una volta), per dimenticare lo scippo subito e continuare a risalire la classifica. Non sarà facile, ma bisogna crederci al 110%, è l’ultima gara dell’ anno davanti al pubblico amico, tutti insieme... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley femminile

Lo splendido successo contro Roma ha rigenerato l’ ambiente magliese; la Betitaly, infatti, viaggia a pieni giri in campionato, quarto posto in graduatoria, e ha dimostrato di essere un vero colosso tra le mura amiche. L’Arzano è lì, ad una lunghezza dalle leonesse di casa, e presenta un organico

50 salentointasca

ricco di individualità interessanti. Su tutte, Campolo, Cozzolino e Aprea, punti di riferimento della compagine campana. Nonostante il freddo, la gara scalda subito i tifosi:il primo set si chiude su 21 a 25 per le campane. Nel secondo il monologo della Betitaly lascia il pubblico inchiodato sugli spalti e il sipario si chiude sul 25-13 per le leonesse rossoblù. Il Maglie resta in scia anche nel terzo gioco, ma le ospiti sfoderano nuova vitalità. La partita resta in parità, fino al 20-20, quando un’ invenzione della Di Martile (palletta chirurgica) dona nuova linfa alle compagne che chiudono il terzo gioco con il sinistro magico della Romano. Il ritorno in campo delle due formazioni è coi fuochi d’ arti-

ficio: scambi lunghi e recuperi difensivi miracolosi e pubblico in delirio. La formazione campana prova a restare in gara, ma lo score di Mazzulla, Romano e Cesario è da brividi. La partita è un continuo botta e risposta; l’Arzano, nel finale, trova più incisività e pareggia i conti: 25-22. Il tie break parte con un ace della Cozzolino. Le ragazze di Solombrino sembrano subire la pressione delle napoletane e le lasciano fuggire. 5-1 e time out per il coach di casa. La ripresa è immediata e il gap si riduce. 9-10. La furia delle ospiti, però, non si placa e Campolo e compagne sbancano il Palabetitaly. Nonostante un match giocato divinamente, le atlete della Betitaly, “arzano” le mani davanti ad un avversario veramente ben strutturato. f.p.


Arti marziali

Battipaglia ha ospitato l’ultima tappa del Trofeo internazionale di Judo “Olimpica Bellizzi”, già ospitato da Taranto, Vittorio Veneto, Giano d’Umbria, L’Aquila e Vallo di Diano. Cinque gli atleti salentini in gara, in rappresentanza di due società della provincia: “Judo Team” di Campi Salentina e “Judo Club Olimpia” di Lizzanello. Tra tutti hanno brillato Alessia Cappiello (tesserata per la Judo Club Olimpia Lizzanello), che ha conquistato la medaglia d’argento, e Stefano Perrone (Judo Team di Campi Salentina), che ha portato a casa un bronzo. In particolare la giovane judoka Cappiello è riuscita a qualificarsi per la finale battendo Sara Bottiglieri della PGS Sales Vomero con una splendida tecnica che le assegnava l’Ippon (KO). L’argento è

arrivato in seguito alla successiva sconfitta per sommatoria di punti contro Giulia Cascella dell’ASD Judo Club Roma. Perrone, invece, ha conquistato il terzo posto dopo una serie di combattimenti: nel primo l’atleta salentino ha superato Sebastian Palladino dell’ASD Kyu Shin Do Kai Parma, perdendo poi l’accesso alla finale contro l’atleta campano Emanuele Coppola dell’ ASD Olimpica Judo Bellizzi. Ripescato da quest’ultimo, ha combattuto con l’atleta di casa Carmine Landi dell’ASD Olimpica Judo Bellizzi, riuscendo a superarlo nonostante un pubblico tutto a favore del beniamino locale e aggiudicandosi così l’ambita medaglia di bronzo.Ad incrementare il punteggio della rappresentativa salentina ha con-

tribuito anche Gianluca Capone (Judo Club Olimpia Lizzanello) che, sfortunato nel sorteggio, si è trovato a combattere prima con l’atleta 1° nella Ranking List Nazionale 2013 Patric Calalesina dell’ASD Judo Club Messina. Ripescato per il bronzo, si è trovato di fronte Aron Manconi dell’ASD Fitness Club Nuova Florida di Roma, 3a della stessa Ranking e, nonostante la buona volontà, ha dovuto arrendersi.

salentointasca 51


52 salentointasca


Appuntamento a Caprarica con il Presepe vivente Sul dolce pendio della Serra, in un’area un tempo conosciuta come li Sierri di Tiberio, Ottavio e Costantino ad indicare la presenza di un insediamento romano nel territorio, l’ Associazione di volontariato Kalòs, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Caprarica, organizza la seconda edizione del Presepe vivente. L’evento è ambientato all’interno della sezione naturalistica e archeodromo del Salento, il più grande parco di archeologia sperimentale d’Italia. “Si tratta di un grande evento all’interno di una nuova area del parco (Kalòs) con la ricostruzione di ambientazioni della società contadina e pastorale -spiega Alessandro Quarta- La visita al presepe non è certo quella dell’archeodromo con le sue imponenti ricostruzioni, meta privilegiata di migliaia di scolaresche meridionale o degli stessi turisti, ma è ugualmente un suggestivo viaggio nella Betlemme che ha dato i natali a Gesù, viag-

gio senza confronti in uno scenario naturalistico unico e tutto da vivere”. L’organizzazione del Presepe vivente si avvale, inoltre, della maestria ventennale di un veri artisti nel campo come Giovanni Miccoli, Giovanni Quarta e Giuseppe Negro, da sempre impegnati nella realizzazione di presepi dal fascino unico e inimitabile. L’atmosfera magica delle innumerevoli luminarie è il frutto di un sapiente studio di tecnici qualificati e preparati. Un vero tuffo nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione

della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro e i centurioni, la grotta della natività, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina… il tutto con sullo sfondo lo scenario bellissimo e suggestivo dell’ archeodromo. Il 25 dicembre, alle ore 17, dunque l’ inaugurazione di questo Presepe vivente che si pregia di crescita costante con l’ ambizione di divenire uno dei più belli per la bellezza del paesaggio e la cura delle ricostruzioni, frutto del gruppo di ricercatori e studiosi di Kalòs. Una grande stella cometa, posta sul punto più alto della Serra di Galugnano, a 110 metri dal livello del mare, guiderà i visitatori alla mangiatoia, come fece con i Re Magi, facendoli immergere in una realtà emozionante ed incantevole che rievoca dal vivo la magia della Natività. Una passeggiata ricca di sorprese e suggestioni: i contrasti tra il lusso della corte di Erode e la vita semplice di pastori e artigiani e tanto altro ancora. salentointasca 53


Festa dellaVite: al via la costruzione della Fòcara Domenica 15 dicembre , alle ore 11, nel Teatro comunale di Novoli, in occasione della “Festa della Vite e del paesaggio del parco del Negroamaro”, vengono presentata in anteprima le novità dell’evento “Focara 2014”. La festa sarà caratterizzata da una sfilata di carretti tradizionali che trasporteranno le prime “fascine” di tralci di vite con cui si darà il via alla costruzione della “Focara”, un falò dalle dimensioni imponenti (20

metri di diametro per 25 metri di altezza) che, per secolare tradizione, viene acceso la sera del 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono di Novoli. Un corteo con le autorità civili e militari del Comune di Novoli e i componenti del Comitato festa Sant’Antonio Abate, parte alle ore 10 da piazza Aldo Moro (nei pressi del Comune) per poi fare tappa in piazza Tito Schipa, dove saranno deposte sim- “fascine” per la costruzione bolicamente le prime della “focara”.

I Distretti Urbani del Commercio Si svolge venerdì 13 dicembre, alle ore 9.30, presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce un seminario di lavoro sui DUC - Distretti Urbani del Commercio, progetto affidato dalla Regione Puglia ai Centri di Assistenza Tecnica (C.A.T.) Confcommercio Lecce e Confesercenti Lecce. Al convegno prenderono parte: l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, il presidente Confcommercio 54 salentointasca

Lecce, Alfredo Prete, il presidente Confesercenti Lecce, Salvatore Santese, il dirigente del Settore politiche per lo Sviluppo economico, Lavoro e Innovazione della Regione Puglia, Pietro Trbace, la dirigente del Servizio Attività economiche Consumatori della Regione Puglia, Teresa Lisi, Ivano Ruscelli e Marco Leoni di Iscom Group, il docente della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Amedeo Maizza e l’ urbanista Sergio Ventura.

I Distretti Urbani del Commercio sono uno strumento strategico per valorizzare i centri storici, con le loro peculiarità e la loro naturale vocazione al commercio ripensando l’intero contesto urbano. Sono stati pensati per promuovere l’ aggregazione tra i commercianti, ottimizzare le risorse coinvolte nella loro realizzazione e favorire la collaborazione tra i comuni. Inoltre, consentiranno di valorizzare i prodotti del territorio.


A Specchia va in scena la Notte della luce Venerdì 13 dicembre alle 20 nella splendida cornice della Chiesa matrice di Specchia va in scena il concerto La Notte della luce, ideato dal m° Deborah De Blasi, direttore artistico dell’evento, in collaborazione con l’Azienda Agricola Sandemetrio. I cori Eratu’s e La voce degli Angeli si esibiscono in un repertorio che partirà dall’ 800 per giungere alle più familiari melodie moderne, in un viaggio fra sonorità calde, gioiose, tintinnanti diretti dal M° Deborah De Blasi. Ad arricchire il programma, la partecipazione di solisti e di strumentisti di fama internazionale, che giocheranno con il clavicembalo e l’organo, così come con il pianoforte, il clarinetto e il contrabasso, con il tamburo medievale e i cimbali e la batteria. Il concerto festeggia i primi 40 anni di attività del gruppo Specchiasol, a conferma dello stretto legame esistente tra il fondare dell’ azienda, Giuseppe Maria Ricchiuto ed il suo ama-

tissimo paese d’origine. “Si tratta di una festa della musica e delle buone cose che la vita sa donare a chi sa “sentirle” e trasformarle in benessere condiviso – ha dichiarato il maestro Deborah De Blasi- Lo stesso principio che ha trasformato un ragazzo del sud Salento in uno dei più apprezzati e solidi imprenditori italiani, vanto della sua terra e della nazione tutta”. “Siamo molto orgogliosi di poter contribuire all’ organizzazione di questa suggestiva ed emozionante manifestazione –aggiunge Giuseppe Maria Ricchiutoil successo e la grandezza del nostro gruppo, che quest’anno festeggia i 40 anni di attività, nasce proprio da qui, dal paese dove sono nato e cresciuto e che oggi ospita la nostra Azienda Agricola Sandemetrio”. Specchiasol è leader nella produzione di fitoderivati e cosmetici, realizzati coniugando la tradizione erboristica con la ricerca scientifica e la più moderna tecnologia.

Fondata nel 1973 da Giuseppe Maria Ricchiuto, l’azienda è oggi riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento nel settore del benessere naturale: in quarant’anni di attività ha infatti contribuito in maniera decisiva alla diffusione e all’ affermazione della fitoterapia e della medicina naturale. salentointasca 55


Momenti di approfondimento e cultura Si susseguono le presentazione letterarie nei diversi centri della provincia di Lecce. Venerdì 13 dicembre alle ore 19 la Sala consiliare del Comune di Leverano ospita la presentazione del libro “Ritorno sorgente” di Alessandra Peluso - edizioni LietoColle. Dialoga con la giovane autrice salentina il critico Stefano Donno. Per ricevere altre informazioni in merito: www.overeco.it. Sabato 14 dicembre, sempre negli spazi dellaSala consiliare del Comune di Leverano, viene presentato

al pubblico il nuovo romanzo di Angelo Pettofrezza dal titolo “I l cowboy di Calabria”, edito da Lupo Editore. Alla serata, prendono parte Sandrina Schito, Simona Cordella ed i ragazzi dell’Istituto comprensivo 1° Polo di Leverano, che curano l’accompagnamento musicale dell’evento. “La cura dell’attesa” è il titolo del volume edito da Lupo Editore e scritto dalla giornalista e saggista salentina Maria Pia Romano, che viene presentato domenica 15 dicembre alle ore 17 a

Campi Salentina, in occasione della rassegna cutlruale Città del Libro. Per ricevere maggiori informazioni in merito, visitare il sito www.lupoeditore.it.

Ciò che non deve accadere, accade Dopo quindici anni, Giorgio Canali, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni tornano insieme sul palco per riproporre il repertorio dei CSI, band nata dalle ceneri dei CCCP - Fedeli alla linea. Dopo alcune tappe in giro per l'Italia, venerdì 13 dicembre (ore 22.30 – ingresso in prevendita 13 euro + dp, ingresso al botteghino 18 euro) lo spettacolo “Ciò 56 salentointasca

che non deve accadere, accade. Nessuna garanzia per nessuno” approda alle Officine Cantelmo di Lecce in collaborazione con Coolclub, Uasc e MollyArts. Un incontro non destinato ad altro se non al piacere di ritrovarsi sullo stesso palco a riproporre brani entrati ormai nella memoria collettiva, importanti per chi ascolta e per chi li esegue. Non è infatti previsto nessun “seguito”,

su cd o dvd, ai pochi concerti previsti. Canzoni straordinariamente attuali che sicuramente ci ridaranno quel “suono CSI” così unico e mai ritrovato in nessun altro progetto musicale e a cui il pubblico ha dimostrato sempre grande attenzione e partecipazione. Sul palco i quattro musicisti saranno affiancati dalla cantante Angela Baraldi e dal batterista Simone Filippi. Per info: 0832.303707.


I dolci natalizi salentini conquistano Parma

I dolci salentini conquistano il palato degli emiliani. “Cupeta” e “mustazzueli”, pasta di mandorla e “purceddhruzzi”, ma anche “carteddhrate”, fruttoni e pasticciotti sono letteralmente andati a ruba nel centro fieristico di Parma dove è approdata, per la prima volta, l’iniziativa itinerante “Dolce in Salento…in tour” promossa da Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini e Consorzio Gusto Salento e la cui organizzazione è a cura di Eventi Marketing & Communication. Pasticcieri e maestri dolciari salentini sono stati ospiti di “Natale in fiera”, salone dedi-

cato all’artigianato e alla gastronomia natalizi, con lo scopo di far conoscere ai visitatori le eccellenze della pasticceria artigianale di casa nostra, a partire dalle 17 tipicità dolciarie caratterizzate dal marchio di tutela “Dolce in Salento”, inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali: africano o dita degli apostoli, bocca di dama, buccunottu gallipolino, cartellate, cuddhura, cupeta, dolcetto della sposa, dolci di pasta di mandorla, fruttone, mustazzueli nnasparati, pasticciotto leccese, pesce o agnello di pasta di mandorla, pistofatru, purceddhruzzi, zeppola salentina, rustico leccese e marzapane. Un elenco che, nel complesso,

dipinge un ritratto accurato e fedele della tipicità delle nostre tavole. La lavorazione in diretta del pasticciotto leccese, in particolare, ha attirando l’ attenzione di addetti ai lavori e visitatori desiderosi di conoscere i segreti del dolce che ha conquistato perfino la Casa bianca. “La pasticceria artigianale nostrana -spiega Luigi Derniolo, presidente dell’ Associazione Pasticceri Salentini- è molto apprezzata. Oltre ai pasticciotti, ci richiedono soprattutto i mustazzueli, la cupeta, i dolcetti di pasta di mandorla. La formula della vetrina- laboratorio si conferma vincente, tant’è che il nostro stand è stato uno dei più visitati e ne siamo molto orgogliosi”. salentointasca 57


58 salentointasca


Va in scena il Natale artigiano Non una semplice fiera natalizia, ma un villaggio dove si respirano i profumi, si ascoltano le storie e i suoni, si toccano i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni. Tutto questo è “Natale artigiano”, mostramercato dell’artigianato tipico salentino che torna a Lecce, in piazza S.Oronzo, fino a domenica 15 dicembre. L’iniziativa è promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce e realizzata in collaborazione con la Categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità e l’ Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Lecce. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc. Dopo il grande successo registrato nella prima edizione, Camera di commercio di Lecce e Confartigianato I mprese Lecce, propongono anche quest’ anno la manifestazione, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i migliori prodotti artigianali delle aziende salentine, nonché

l’abilità e la creatività dei maestri artigiani.Novità dell’edizione 2013, è la collaborazione con l’ Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato, che faranno degustare ai visitatori il meglio della produzione dolciaria natalizia tipica delle tavole salentine. Per quattro giorni, “Natale artigiano” porterà in vetrina il meglio dell’artigianato “made in Salento”. Decine di aziende locali – tutti produttori di manufatti di qualità, rigorosamente certificati- esporranno la loro produzione artistica, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione di differenti materiali: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per la ceramica (terracotte e maioliche), legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico. Concepita come un vero e proprio borgo antico, da cui riprende la vicinanza tra botteghe nel centro storico, la mostra mercato accenderà l’ atmosfera natalizia in piazza

S.Oronzo. Come lo scorso anno, le varie aziende artigiane saranno ospitate in eleganti casette di legno disposte attorno all’ovale di piazza S.Oronzo e addobbate a festa, studiate per armonizzarsi con la preziosità artistica e architettonica del più importante “salotto” leccese e delle luminarie natalizie allestite dall' amministrazione comunale. Anche quella delle luminarie, del resto, è una delle forme di artigianato salentino più apprezzata nel mondo. salentointasca 59


La Fondazione Palmieri ospita le opere di Fiorillo Fino al prossimo 22 dicembre tornano in mostra a Lecce i “paesaggi” di Marco Fiorillo. Figlio d’arte di una storica famiglia di appassionati, tecnici e fini restauratori di opere architettoniche, Marco Fiorillo ha esposto in diverse rinomate gallerie nazionali. Nella sua formazione

artistica, hanno avuto forte influenza i pittori di Barbizon, ma soprattutto gli Impressionisti ed i Macchiaioli. Nelle sue opere, si va da quello francese a quello del Centro-America, ma emerge in particolare la passione per la campagna ed i mari del Salento. Al centro dell’

attenzione, si trovano spesso i paesaggi, con le suggestive ed infinite variazioni di forma e di luci. La mostra dell’artista viene ospitata presso la Fondazione Palmieri, nell’antica ex chiesa di San Sebastiano di Lecce, alle spalle del Duomo. Per informazioni: 328.3452518.

Anna Frappampina espone a Lecce Fino a lunedì 23 dicembre, negli eleganti spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna, a Lecce, è possibile apprezzare le opere realizzate dall’artista Anna Frappampina, ispirate all’antica tradizione ed alle storie senza

tempo. La manifestazione gode del patrocinio dell’ Amministrazione comunale di Lecce. Animali sacri, dei e dee dall’ aspetto mutevole, faraoni e regine preoccupati di garantirsi una sopravvivenza nell’Aldilà e di percor-

rere il cammino verso Oriente, verso la luce. Queste parole tratte da “Miti dell’ antico Egitto”sono alla base del sentimenti che hanno ispirato la nuova esposizione “Lungo il Nilo” realizzata da Anna Frappampina.

A Galatina Emozioni dal Cinema 2013 Emozioni dal Cinema 2013 è il titolo dell’evento promosso da Fiera Salento e Fiera di Roma presso il Quartiere fieristico di Galatina. La manifestazione prende il via sabato 14 dicembre alle ore 17. Successivamente la rassegna resta aperta al pubblico dal 15 dicembre solo sabato e domenica e 60 salentointasca

poi tutti i giorni nel periodo natalizio (dal 24 dicembre al 6 gennaio) orario continuato 9.30-21-30. Si parla di: Roma Imperiale; il Mistero dei Faraoni - il Risveglio delle Mummie; Alieni; Mondo dei Dinosauri; il Cinema della Paura il Fascino dell’ Oltretomba; il Fantasy; le Creature dell’ Incubo; la Scenotecnica Cine-

matografica. Evento unico nel suo genere, consente di visionare manufatti, sculture, creazioni e scenografie originali realizzate ed utilizzate nel campo del cinema e dello Spettacolo per far comprendere il grande lavoro che si nasconda dietro alla realizzazione di un film ed i virtuosismi di questa nobile arte.


IlBallettodelSudpresentalaSagradellaprimavera Nel centenario della prima esecuzione a Parigi, il Balletto del Sud porta a Lecce, in prima assoluta, il nuovo spettacolo del noto coreografo Fredy Franzutti, “La sagra della primavera” su musiche di Igor Stravinskij, eseguite dal vivo dall’ Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, diretta da Pierre – André Valade. Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre il teatro Politeama Greco di Lecce, nell’ambito del cartellone della stagione sinfonica ideato da Ivan Fedele, ospita la nuova produzione della compagnia, con delle matinée previste per le scuole, due spettacoli serali e uno pomeridiano. La coreografia si ispira, rielaborandolo, al soggetto originale del balletto creato nel 1913 da Vaclav Nizinskij: un rito sacrificale pagano che si svolgeva all’inizio della primavera, durante il quale un’adolescente veniva scelta per ballare fino alla morte, con lo scopo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione. Nella versione di Franzutti

il soggetto originale viene accostato, in un modo che appare naturale, al fenomeno del tarantismo, un tempo diffuso nell’Italia meridionale, che vedeva la donna punta dalla tarantola danzare fino allo sfinimento per esorcizzare il male del veleno. A L’uccello di fuoco (I Atto) seguirà La sagra dellaprimavera (II Atto). Il balletto, su musiche di Igor Stravinskij, mette in scena una delle favole più antiche della tradizione russa, quella del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Zarievna dalla prigionia del terribile mago Katschei. Interpretano i ruoli principali: Katerina Petrova (L’uccello di fuoco), Alessandro De Ceglia (il principe Ivan), Vittoria Pellegrino(la principessa Tzavierna) e l’attore Andrea Sirianni ( il mago Katschei). Le scene sono di Francesco Palma. Con questa nuova produzione, Fredy Franzutti ha voluto continuare il progetto di valorizzare la propria matrice culturale salentina,

proponendo riletture di classici romantici (come ha fatto in precedenza ne La Bella Addormentata) con nuove ambientazioni. Ha sfruttato le potenzialità di questa cultura che, soprattutto nelle espressioni più colte e nella propria tradizione popolare, ha un grande rapporto con la danza e con il movimento. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero 0832.241468. salentointasca 61


Agorà Design: a Martano la 12a edizione Fino a domenica 15 dicembre il Castello baronale aragonese di Martano ospita la dodicesima edizione della rassegna Agorà Design. Esposizioni, incontri, concerti, presentazioni con l’ assegnazione di due premi per le aziende e i professionisti partecipanti. Il primo riservato agli espositori tra i quali sarà assegnata la possibilità di partecipare gratuitamente al Salone internazionale del Mobile di Milano (aprile 2014). Il secondo premio “Garden 2013”, giunto alla quinta edizione e promosso

in collaborazione con l'azienda Sprech, è un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali per l’arredo di esterni. Venerdì 13, dalle 20 sino a mezzanotte, party con le selezioni dei Salento Guys. Sabato 14 dicembre, (ore 18) concerto di Dub-Le. Agorà Design si chiuderà domenica 15 dicembre, con la premiazione e il concerto del chitarrista Riccardo Calogiuri. Orari d’apertura 16 – 20 (festivi anche 10 – 12). Ingresso gratuito. La manife-

stazione, organizzata da CNA di Lecce con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Confindustria di Lecce, Comune di Martano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce. Per ricevere altre informazioni sul programma: www.agoradesign.it

La Città del Libro: appuntamento a Campi Quest’anno, forse come non mai, Città del Libro si propone come punto d’ incontro, tavola rotonda sul Mediterraneo. Dalla Siria al centro delle cronache fino alla Spagna, alla manifestazione saranno presenti tantissimi autori di spicco. All different all equal, tutti diversi tutti uguali. Con questa prerogativa, Città del Libro si prepara ad aprire le porte all’uguaglianza di generi. 62 salentointasca

Dov’è cultura non c’è ignoranza, non vi sono differenze e da Campi Salentina nel Salento, parte il rilancio del principio fondamentale cardine di tutti gli uomini e le donne, l’uguaglianza. Fino a domenica 15 dicembre, si svolge la diciannovesima edizione della rassegna internazionale degli Autori e degli Editori: tra ospiti illustri, esponenti di rilievo della cultura nazionale ed internazio-

nale, giovani autori e scrittori locali.Saranno 160 gli ospiti presenti per oltre 2500 metri quadri di esposizione, 80 presentazioni di libri, 11 spettacoli e 2 eventi, 25 ospiti internazionali, 8 incursioni musicali, 21 reading teatrali e 5 workshop. Tantissime le mostre. Una kermesse ricca di eventi tra spettacolo, arte, letteratura e saggistica. Per conoscere nel dettaglio: www.cittadellibro.net


IlLocomotiveJazzFestivaltornainversioneWinter Continuano le prevendite per la prima versione Winter del Locomotive Jazz Festival, che prevede due eventi di grande musica internazionale soul e funk, in programma giovedì 19 e venerdì 20 dicembre al teatro Paisiello di Lecce. Organizzata dall’ associazione Locomotive con il patrocinio e il contributo di Puglia Sound, Regione Puglia – assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Regione Puglia – Area alle Politiche per lo Sviluppo rurale, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Camera di Commercio Lecce, la due giorni avrà lo stesso tema dell’edizione svoltasi ad agosto a Sogliano Cavour, ovvero “Ma poi il Jazz che senso ha?”. Diretta dal sassofonista salentino Raffaele Casarano, la “locomotiva” jazz più celebre del tacco d’Italia sceglie, quindi, la città capoluogo per sostenere la sua candidatura a Capitale europea della Cultura, e ospitare i concerti invernali. In programma, il 19 dicem-

bre, due “one man band live show” con protagonisti, nella prima parte, Boris Savoldelli, di recente ospite alla trasmissione di Rai Tre “Sostiene Bollani”, con il suo “Voci in solo” e, nella seconda, colui che è considerato il re della “one man band”, Son of Dave (all’ anagrafe, Benjamin Darvill), cantante e polistrumentista canadese ma cresciuto a Londra, exchitarrista dei Crash Test Dummies, che presenterà il suo quinto album, appena uscito, “Blues at the Grand”. Il 20 dicembre, invece, una produzione esclusiva firmata LJF Winter, vedrà insieme solo a Lecce i Papa’s Gang, ossia Michele Papadia, Marcus Machado e Mylious Johnson, e, alla vo-

ce, la regina del soul internazionale, Sandra St Victor. La St Victor, fra le altre cose, è una delle autrici preferite da Prince – sono sue canzoni come Soul Sanctuary e I’ll be never another fool – ed è stata in tournée con i Temptations. Partner dell’ iniziativa sono Vestas Hotels & Resorts, Le Lame, Forno Antichi Sapori, Cantine Apollonio, Azienda agricola Di Maggio, Alda. I biglietti per assistere al Locomotive Jazz Festival Winter sono possono essere acquistati presso la Clinica dell’Accendino di Lecce (via Imperatore Adriano, 31). Sono previsti sconti per i possessori di Locomotive Card. Per altre informazioni: 345.9219407. salentointasca 63


La Galleria del gusto convince tutti Grande successo per la prima edizione della Galleria del gusto, promossa dall’ associazione culturale Èlice, in collaborazione con Magicò e Club Gallery e organizzata da Eventi Marketing & Communication con il sostegno di Camera di commercio, Provincia e Città di Lecce e il patrocinio dello Iacp di Lecce. Per quattro giorni, dal 6 all’8 dicembre, la manifestazione ha trasformato la galleria di piazza Mazzini a Lecce in una “vetrina” del gusto in ogni sua accezione: gusto musicale, estetico, artistico e culinario. Decine gli stand di aziende del settore agroalimentare presenti, con i migliori prodotti del territorio (come

64 salentointasca

vino, olio, miele, “scapece” e dolci natalizi tipici delle tavole salentine) e presi d’assalto da visitatori e turisti. Grande la soddisfazione per gli organizzatori, gli espositori, ma anche per i commercianti della galleria Mazzini, dove l’aria natalizia ha finalmente fatto capolino con luminarie scintillanti e un flusso continuo di persone che non si vedeva da tempo. “Abbiamo ricevuto una valanga di complimenti sia per l’iniziativa, sia per l’allestimento -spiegano gli organizzatori Carlo Leo, di Èlice, e Carmine Notaro, d e l l ’a g e n z i a E v e n t i Passeggiando in Galleria, fra boutique di alta moda e negozi di ogni tipo, la

gente ha potuto assaporare i migliori prodotti agroalimentari salentini, ma anche ascoltare musica, visitare mostre fotografiche, pittoriche e originali installazioni a cura degli artisti di Club Gallery, oltre a far divertire i bambini nel laboratorio creativo di Magicò. Il binomio arteenogastronomia ha funzionato ed anche la scelta di una location alternativa al centro storico della città, si è rivelata positiva sotto tutti i punti di vista. L’ entusiasmo di espositori e visitatori, ma anche dei commercianti della Galleria e degli amministratori, è tale che da più parti ci è giunto l’invito a ripetere l’iniziativa anche in futuro”.


Presepe vivente... Natale 1885 La Scuola Paritaria Filippo Smaldone di Lecce propone mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre il Presepe vivnete. L’iniziativa promossa dall’Istituto di formazione paritaria leccese si svolge

presso il santuario di San Filippo - Casa Madre Suore Salesiane dei Sacri Cuori (ex chiesa delle Scalze) a Lecce, in piazzetta Mariotto Corso dalle ore 18 alle 20 dei gue giorni indicati

1° open day al Liceo Classico Palmieri Il Liceo Classico Palmieri di Lecce avvia sabato 14 dicembre alle 16.30 il programma 2013-14 dell’ accoglienza. Il primo dei 3 open day in programma offrirà ai genitori e ai ragazzi della ultima classe del ciclo della scuola media, già chiamati a scegliere il percorso formativo successivo, spunti di riflessione nell’ambito di un programma molto ricco che prevede, oltre alla tradizio-

nale accurata visita della struttura, compresi i laboratori multimediali di ultima generazione, linguistici, scientifici e fisici corner musicali, mostre fotografiche delle attività di stage all’ estero e intercultura, esibizioni di gruppi sportivi della Scuola nella Palestra. Dalle 17 alle 17,45 nell’Aula magna un interessante dibattito conferenza sul tema “L’accesso al mondo del la-

voro attraverso la formazione classica. Percorsi tecnicoscientifici e umanisticogiuridici”. La dirigente scolastica, Loredana Di Cuonzo guiderà gli ospiti, ex alunni dello storico Istituto, nella riflessione a posteriori sul valore della ricaduta della formazione ricevuta in ambito classico-liceale sul proprio vissuto professionale. Per maggiori informazioni: www.liceopalmieri.gov.it.

Si accendono i riflettori, si riaccende la speranza Si preannuncia ricca di eventi musicali all’interno della sede della BNL di piazza S.Oronzo a Lecce e di utili messaggi scientifici finalizzati alla prevenzione, la maratona Telethon di venerdì 13 e sabato 14 dicembre, la manifestazione

di sostegno alla Ricerca contro le malattie genetiche, che ha superato la ventesima edizione. Grande il risultato di raccolta dello scorso anno: oltre centomila euro ! I donatori leccesi e salentini anche quest’anno verran-

no invitati a dimostrare la consueta sensibilità.Grazie a questa iniziativa di solidarietà, Telethon ha potuto finanziare, negli anni, 1427 ricercatori per 2266 progetti di ricerca su 454 malattie genetiche studiate in 3 Istituti di ricerca realizzati. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... La chiesa convento degli Agostiniani, a Melpignano, sede del festival della Notte della Taranta, fu edificata nel 1573 e restaurata nel 1638 dal coriglianese Francesco Manuli, su progetto di Giuseppe Zimbalo.

Ci cate lu sacristanu s’hà mbriacatu, ci cate lu preite è pe’ sfurtuna

Lo stemma civico di Santa Cesarea Terme presenta una torre con vessillo, una pianta di tabacco ed una grotta con il giglio, simboli che riassumono le qualità del comune e delle frazioni di Vitigliano e Cerfignano.

Gli stessi fatti accaduti a persone diverse possono essere giudicati differentemente...

(Se cade il sacrestano si è ubriacato, se cade il prete è per sfortuna).

lu proverbiu

Gli abitanti di Melissano venivano soprannominati dai vicini con l’appellativo cargnocculà (ranocchi), in quanto nel territorio dove sorge il centro c’era un’abbondanza d’acqua tale da renderlo paludoso... A Scorrano nacque, nel 1729, il poeta Francesco Saverio Frisari. Dopo aver studiato nel collegio dei Gesuiti di Napoli, tornò nella sua terra, dove insegnò letteratura latina. Fu illustre socio di varie accademie.

lu dialettu

Bagni pubblici custoditi (cartello su un muro, a Lecce) n.d.r.: casomai li rubano? C’è “bisogno” di sicurezza!

Iti de la fenescia ci hà scampatu... Vedi dalla finestra se ha spiovuto...

la frase

Caulu: cavolo, cavolfiore. Fugghiazza: foglia. Mappina: straccio, pezzo di panno. Nguzzare: mettersi piegato. Pulièsciu: profitto, ordine. Scampare: spiovere, smettere di piovere. Singa: incisione, piccola fessura, striscia. Tarlòci: orologio. Tàula: legno, tavola. Vendo rivista Quattruoroute in perfette condizioni (su un periodico locale, del 12/09/2013) n.d.r.: in perfette condizioni? Per come è scritta... mica tanto! salentointasca 69


venerdì 13 Copertino - Muff Birrosteria Massimo Nobile b2b Tommy B. Info 388.8140848 Galatina - Il Covo della Taranta Palmiro Durante e Rocco Nigro live Info 393.5659584 Gallipoli - Peperoncino Cabbarè con Mba Pì Tricarico & A. Greco Info 347.8489924 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes S. Caiulo, S. Casaluce, E. Coluccia live Info 347.3275754 Lecce - Rubens Flolly Dolly in concerto Info 0832.247012 Parabita - Bakayokò Wanted in concerto Info 328.0444115 Presicce - Braceria da Enzo Vener Quartet in concerto Info 348.5738690 Sanarica - Menhir Cafè Cafè Chinaski in concerto Info 328.0309637

70 salentointasca

sabato 14 Alezio - Tequila Bum Bum Antonio da Costa Quartet in concerto Info 320.6178673 Castrignano dei Greci - Ciak Special guest Andrea Sartoretti Info 327.3104088 Cellino San Marco - Membì Guest Miss dj Natalia Dolgova Info 338.5933914 Corigliano d’Otr. - 400 Il Ristorantino Sushi Restaurant preparazione live Info 320.3479666 Cutrofiano - La Plaza Hey Ho Lets Go djset Info 388.1820979 Galatina- Pepe Nero Special guest Dino Angioletti Info 338.2362572 Gallipoli- Première Special guest Maurizio Macrì Info 328.6290408 Maglie - Blink Acousting Live in concerto Info 328.2270918 Maglie - Living Salvatore Patisso e Morris djset Info 393.3357865

Otranto - Scalo 74 Vener Quartet in concerto Info 0836.802228 Poggiardo - Tesoretto Grill Battito 80 by dj Mattia Pascal Info 346.5751619 Racale - Time Risto & Cafè Alfredo Manfreda djset Info 328.2776976 Squinzano - Istanbul Cafè Michele Cortese in concerto Info 349.6429342 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848 Taviano - La Rosa dei Venti Essenza e Nevan in concerto Info 347.7726440 Torre San Giovanni - MooVip Feel your beat con Osvaldo Dell’Anna dj Info 345.3542400 Trepuzzi - Livello Undiciottavi Jungle Vibes con dj Hype Info 389.8823800 Ugento - Sinatra Hole Celentarokc in concerto Info 338.2732095


domenica 15 Alezio - Tequila Bum Bum Nui Nisciunu in concerto Info 320.6178673 Cursi - Prosit Balla Italia con Stefano Marra dj Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Gli Abrasivi in concerto Info 0836.542238 Galatina - Pepe Nero La Domenica Latina Info 329.9309037 Gallipoli - Première Aperitivo Balla Italia con Vanny dj Info 328.6290408 Lecce - Coffeeandcigarettes Amor de mis amores: R. Andrioli, R. Nigro Info 347.3275754 Lecce - Urban Cafè Indietro Tutta! Tony Zeta & Walker Atlas Info 0832.288328 Poggiardo - Caffè Borghese Serata di cabaret con Giorgio Montanini Info 0836.901285 Squinzano - Vittoria Disco Bar Sounday: l’aperitivo alternativo Info 0832.782893

lunedì 16 Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 320.2108397

martedì 17 Galatina- San Pedro Saloon Happy Beer Info 338.1627749 Gallipoli - Peperoncino Ottanta Voglia: selezioni ‘70 -’80 -’90 Info 0833.208840 Lecce - Douglas Hyde Karaoke con M. Latino Info 320.1865016

mercoledì 18 Cutrofiano - La Plaza Mercoledì Latino Info 338.1820979 Maglie - L’allegra Scottona Supernatural in concerto Info 320.8696779 Uggiano la Chiesa - Daky On Air in concerto Info 328.3269947

giovedì 19 Copertino - Old Crown Il Giovedì Live Info 335.5389028 Cutrofiano - Jack’n Jill Moods in concerto Info 0836.542238 Lecce- Blue Sky Il Giovedì degli Universitari Info 333.3452042 Lecce- Cagliostro Jam Session Info 328.4556000 Lecce - Li Cumpari Crazy Karaoke Info 0832.354120 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Scots Lion Serata di musica live Info 0832.396058 Sanarica - Menhir Cafè Menhir Circus: il grande Lebuski Show Info 328.0309637 Tricase - Menamè Serata di musica live Info 0833.771588

salentointasca 71


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Chantilly Pasticceria

Il Palio

Sette Dì Sette

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

Sottozero

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Coffeeandcigarettes

Manhattan

Syrbar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar Marazia Via S. Trichese, 27 Tel. 331.3030003 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165

Sempre aperto

Sempre aperto

Martinucci

Tentazioni Gelateria

Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Sempre aperto

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


MAGLIE

SOLETO

Martinucci

CASARANO

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

Castello

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

Bar Selene

Kenzia

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Chiuso il lunedì

Chiuso lunedì pom.

Pasticceria Vittoria

Chiuso il mercoledì

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Vergari

GALATINA

MONTERONI Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Il Gabbiano

Martins

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

TREPUZZI

La Caffetteria

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Eros

SQUINZANO

TORRE DELL’ORSO

NARDO’

Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il mercoledì

SURBO

TRICASE

Bar dell’Abate Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA

Europea

Café Menhir

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290

Via Roma, 22 Tel. 328.0309637

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Hyde

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Celtic Pub

Il banco

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

74 salentointasca

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Sempre aperto

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Osteria degl i Spiriti

Estìa

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

OTRANTO

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Sempre aperto

Umberto

Sempre aperto

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

L’Aragosta

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947 Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei Templari

COCUMOLA

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 LUCUGNANO

Il Castello di Momo Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

SAN CASSIANO

Civoleva Via Poggiardo, 69 Tel. 0836.993387 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

PISIGNANO

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Gi u Ann i: 48 seppe Segn o Cara : Sagitta rio Gran tteristic ama de orga he: e rid diverti nizzato ere c rsi... re on g li am ici

Non ti distrarre, e

mantieni dritta la

rotta! Ti aspettiam

o per festeggiare ...

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

tua 2a candelina ! Tantissimi auguri per la Riccardo sei la nostra vitaa Antonella e papà Vincenzo da mamm

Questo 40° co m inosservato. pleanno non poteva pass .. super augu ar ri Francesco! e

vorrei dire a...

Pamela: strisce, divieti e sorveglianti vari non riescono a fermarti... Un saluto alla parcheggiatrice più ‘veloce’ del Salento!

80 salentointasca

Ottanta, e non sentirli... un abbraccio e tantissimi auguri a zia Teresa! Paolo Perrone: con determinazione e tanta passione sei sempre in vetta... e adesso avanti con la cultura! Buon compleanno


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

me ai 40 di Alberta insie La 2a candelina ... Un bacione e auguroni! anni di suo papà

Buon 10° compleanno dai nonni, zio Gigi, zia Abbo e Fernando!

Da più vicino... o da più lontano, sarete sempre due grandi amici. Auguri te serie A agli inimitabili Lucio e Giorgia! Sandro e Ilaria: passano gli anni aumentano gli impegni... il vostro sorriso è sempre quello del 1° giorno! Buon anniversario

Angelo G.: il tuo talento per la poesia è immenso, cresce di giorno in giorno e ci fa sognare ad occhi aperti e cellulari spenti! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

e il principe rà da festeggiar Si dice che... ci sae tardano, ma le birre no! Tonio? Le pizz

Buon compleanno al piccolo Nicolas dagli zii e da i nonni!

Tantissimi auguri di buon compleanno a mesciu Nanu!

vorrei dire a...

o Donato super-gialloross Un salutone al lce ‘vicina di casa’ Dina! e alla sua do

Viviana C.: da un pò di tempo non ti si vede in giro, che fine hai fatto? Non vorrai far credere che lavori dalla mattina alla sera?

Mario Urso e Francesco Vigliotti: la verità è una sola... senza di me vi sentite persi e andate in affanno, ma state tranquillli!

82 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

sempre che a cavallo c’è an a, ic on anluca M Gi ra Ca i una sorpresa... il modo per fart vorrei dire a...

Doppia ricorrenza con l’inseparabile Maria... Tantissimi auguri Luciano!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

, prima o poi tocca Da Lecce a Scorranopleanno, Roberta! m a tutti... Buon co

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 14 dicembre

Turno di Domenica 15 dicembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,35 a. 11,15 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,20 p. 14,55 a. 15,35 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,40 a. 20,20 p. 21,50 a. 22,30 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,20 a. 14,55 p. 16,00 a. 16,40 p. 18,30 a. 19,10 p. 21,10 a. 21,50 p. 23,20 a. 0,00 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

salentointasca 85


È una settimana impegnativa, per fortuna c’è Mercurio a favore, puoi contare su idee chiare e sulla possibilità di giudicare in modo aderente alla realtà fatti e persone, organizzando gli impegni per evitare lo stress... Sono possibili contrattempi nel quotidiano, tensioni sentimentali, può prenderti la voglia di cambiare tutto all’improvviso, magari di prendere al volo quella che ti sembra un’opportunità. Medita prima di decidere! Le tue parole risultano quelle giuste al momento opportuno e sono dette con il tono che ti permette di ottenere l’attenzione degli altri, facendo valere le ragioni e ottenendo consensi. Puoi risolvere ogni malumore. Sei in grado di agire razionalmente anche grazie ai suggerimenti di Saturno che parla dell’eccellente uso dell’esperienza, ma c’è anche Marte in sosta ad indicare un comportamento aggressivo, anche imprudente.

86 salentointasca

Con Venere e Giove positivi, il caso a favore è abbondante e niente ti impedisce di cogliere ciò che ti favorisce. Sei perfettamente in grado di sfruttare Saturno in modo costruttivo, prendendoti cura della bellezza... Lucido, presente sulla notizia come si dice in gergo giornalistico, se c’è un problema trovi la soluzione che te lo toglie definitivamente di torno, con tante piccole mosse intelligenti avanzi su terreno solido, senza stop forzati. Settimana eccellente che ti vede in splendida forma psicofisica, pieno di energia, il dono d’osservazione e la razionalità sono più che mai accentuati e ti permettono una visione obiettiva delle tue grosse possibilità. La creatività è particolarmente accentuata, sei originale e al tempo stesso pratico, il senso dell’opportunità ti permette di recuperare terreno nei rapporti e di riportare l’armonia dove si erano create frizioni e cenni di rottura.

Attenzione alle parole, perché il dialogo non è il tuo forte e potresti confondere la sincerità con la maleducazione, attirandoti antipatie più o meno diffuse e la fama della lingua un pò lunga potrebbe restarti appiccicata. È una settimana da vivere con molta calma, evitando di seguire le impressioni, le sensazioni, perché rischi di essere epidermico nelle reazioni, mandando a farsi benedire il bendiddio rappresentato da Venere e Giove... La mente è assai lucida, l’organizzazione perfetta in quanto hai ben chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere, l’intraprendenza non manca ed è accentuato il fiuto psicologico che esalta la tua abilità strategica. Tenere un comportamento sotto tono, riflettere bene prima di agire, non crederti il solo depositario di una verità rivelata ti permetterà di mantenere solidi sia i rapporti amichevoli che quelli professionali...


salentointasca 87



SALENTO IN TASCA 779