Page 1


766

Anno XVI • n° 766 Venerdì 13 settembre 2013 Periododal13al19settembre2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 35 36 42 59 61 64 66 71 76 78

Scuola di vita


4 salentointasca


766.13

Scuola di vita Intere generazioni di cine-

asti ed i più illustri rappresentanti del nostro cinema sono passati per le aule ed i teatri di posa delle scuole di formazione, dei luoghi dedicati all’ insegnamento delle professioni del cinema e del teatro che mirano a scoprire e formare nuovi talenti. Ne abbiamo parlato con l’attore Fabio Fulco, a Lecce per tenere una lezione di recitazione. Tanti, i volti del cinema! Io sono un pò un caso atipico: ho iniziato come tutti facendo tanta televisione, partecipando a diverse soap, ma senza mai tornare indietro. Il percorso che un attore deve fare è, da un lato, dettato dalle possibilità che si hanno e che gli vengono offerte e dalla fortuna, evitando di fare cose che non ti appagano e non ti danno stimoli. Bisogna sempre avere il coraggio di ri-

nunciare ad un progetto quando manca il presupposto della creatività, andando a cercare cose diverse da quelle già fatte in passato. Scelte oculate... In ogni nuovo progetto o ruolo è necessario trovare quella voglia e quella gioia che ti portano a profondere il massimo impegno. ...pensando al pubblico! Questo lavoro è fatto per noi, ma non bisogna mai di-

menticare che noi esistiamo perchè c’è la gente che ci segue e che ci viene a vedere, al cinema o in teatro. E la soddisfazione più grande è data propria dall’ apprezzamento per quello che hai fatto e fai, espresso dal pubblico. Un mondo in evoluzione! Il progetto è importante, soprattutto quando ci si lavora tutti insieme parlando, e proponendo delle cose utili a far crescere l’idea di partenza. Confronti d’ esperienze necessari per una crescita collettiva, dove ognuno porta quello che ha dentro, nella certezza che solo lavorando uniti, con passione, umiltà e con il massimo impegno si possono raggiungere risultati di prestigio. Se si vuole impare occorre essere bravi ad ascoltare, sentire, guardare, percepire tutto quello che ti circonda: viviamo in un mondo in continua evoluzione, dove non si finisce mai di crescere!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 13

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, accompagnate dai vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che propone il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per ricevere informazioni : 0832.861389.

Evento

Lecce - Il Museo ferroviario, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.7686080.

Musica

Specchia - Nuovo appuntamento con la musica ed il gusto, allestito nell’ambito della stagione estiva delle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere ed incontrarsi. Per info: 380.7557067.

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.793060.

Festa

Lucugnano - La piccola frazione di Tricase ospita, per tre giorni, i solenni festeggiamenti della Madonna Addolorata. Diversi gli eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, dalle celebrazioni eucaristiche alla tradizionale fiera (in programma domenica mattina), dove trovare oggetti che vanno dall’artigianato tipico agli attrezzi da lavoro, senza trascurare capi d’abbigliamento ed prodotti enogastronomici. Stasera, piazza Comi fa da scenario alla Sagra te la Madonna, con piatti tipici e musica. Le tre serate propongono un fitto programma musicale e altri momenti di divertimento.

dal 13 al 19 settembre 2013 Mostra

Martano - “Japan now” è il titolo della mostra collettiva di arte giapponese contemporanea, allestita negli spazi dell’ Urban Center, in via Nizza. L’ esposizione è composta da circa cinquanta opere di otto artisti ed analizza le principali tendenze neopop nipponiche. Essa contiene principalmente opere di Takashi Murakami e sono presenti anche lavori di alcuni promettenti talenti della scena giapponese. L’evento espositivo resta aperto al pubblico fino al prossimo 29 settembre. Per info: 0836.575272.

Festa

Surbo - Al via i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’ Oronzo. Ricco il programma della tre giorni, con diversi momenti di riflessione e preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento. Sabato la solenne processione per le vie cittadine ed in chiusura uno spettacolo di fuochi artificiali. Domenica sera, si chiude con la commedia brillante “Servizio in camera” a cura della compagnia de Li Furgulari.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Escursione

Castro - Dalle 9 alle 18, è possibile effettuare una gita in barca, per apprezzare le bellezze naturalistiche dell’intera area. Per notizie: 0836.572824.

Corsi

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per informazioni: 340.5541217.

Escursione

Nardò - Il Parco regionale di Porto Selvaggio ospita dalle 17,30 alle 19,30 il laboratorio di educazione ambientale per bambini. Info: 0833.838111.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo : 0836.993706.

8 salentointasca

Concorso

Lecce - Il concorso a premi dal titolo “Extra Lecce- Raccontare la città” invita i cittadini comunitari (ad eccezione dell’Italia) ed extracomunitari ad esprimere la propria creatività cimentandosi in un testo letterario saggio, racconto, romanzo, poesia, articolo giornalistico o video, avente come tema ispiratore la città barocca in ogni suo aspetto culturale, antropologico, urbanistico e sociale. La scadenza per la consegna delle opere è prevista per il 31 gennaio 2014. Per ricevere maggiori informazioni sul bando, è possibile consultare il sito internet www.teatrokoreja. it, o telefonare allo 0832.242000.

Divertimento

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 348.3925580.

Evento Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall' ordinario. Con l’estate, ritorna puntuale l’appuntamento con Puglia Open Days, il programma di attività gratuite che, fino a settembre, invita a scoprire le meraviglie pugliesi. I tre temi principali: arte, natura e gusto. Ogni giovedì, sono 51 gli itinerari enogastronomici, fruibili con tour organizzati in bus, accompagnati da guide rurali e sommelier, alla scoperta di 37 cantine, 12 frantoi, 50 masserie. Il venerdì spazio alla natura, con 26, tra parchi naturali, aree protette ed ecomusei e oltre 400 appuntamenti. Il sabato l’arte fa lo straordinario, tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Un evento che resta destinato al grande pubblico ma che progressivamente si trasforma per offrire nuove opportunità alle imprese e una maggiore offerta espositiva ai visitatori. Si presenta così la 77a Fiera del Levante, in programma a Bari dal 14 al 22 settembre prossimi: rinnovata e ampliata nei contenuti e con un numero sempre maggiore di servizi e di occasioni di conoscenza e di sperimentazione. Più saloni specializzati: edilizia per la casa, arredamento per interni e outdoor, auto, usato agricolo, agroalimentare, artigianato estero e pugliese e la moda. Numerosi gli eventi organizzati nel corso della rassegna. Per notizie: www.fieradellevante.it. -

Degustazione

Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino.Per ricevere altre informazioni: 347.1834159.

Rassegna

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Corsi

Castiglione - La cultura del cavallo, la sensibilità verso l’ambiente che ci circonda, la riscoperta delle ippovie: questo è quello che muove l’ associazione Cavalieri del Salento. Un fitto calendario di eventi propone un’interessante iniziativa, aperta a tutti. Per altre ricevere maggiori informazioni in merito: 329.5373764.

Evento

Taviano - Per tutto il mese di settembre, prosegue presso Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321, la mostra mercato di molteplici varietà antiche, moderne, rare e comuni di piante aromatiche & officinali. Diverse le attività avviate, con corsi ed altri momenti di approfondimento. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma delle diverse attività avviate, telefonare allo 0833.911450.

Escursione

Porto Badisco - Escursioni in canoe singole, doppie o triple, sulle acque cristalline dell’ Adriatico. Si parte dalle 9 alle 19. Per notizie:349.1476135.

Mostra

San Donato di Lecce - Fino al 26 settembre si può visitare presso l’edicola di Notte, in largo Chiesa, l’ installazione “Odisseo”.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Gallipoli - Appuntamento con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare in giardino. Il ristorante sul prato propone uno showcooking all’insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente estivo perfetto. Per altre notizie: 328.6290408.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per ricevere maggiori delucidazione in merito: 0836.572824.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

San Cesario di Lecce - Nuovo appuntamento del venerdì all’Aldebaran, in via Ugo La Malfa. Dalle ore 21,30 chiunque può dare sfogo alla propria ugola. Info: 0832.202918.

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per maggiori dettagli: 347.8681492.

Musica

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0836.562511.

Iniziativa Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2014 alla seconda edizione del Festival canoro a carattere nazionale “Note e voci dal Salento”. L’ iniziativa, promossa dall’ associazione Traguardi salentini, è inserita nel circuito nazionale dei grandi festival italiani, con il coordinatore musicale maestro Vince Tempera. L’idea mira a scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare. Per altre informazioni: www.noteevocidalsalento.it o telefonare al 330.225523.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso L’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus di Lecce propone sabato 21 e domenica 22 settembre un corso di clownterapia, con la guida del clown Birillo (don Gianni Mattia). L’ iniziativa offre ai partecipanti la possibilità di risvegliare in se stessi quella capacità innata di donare un sorriso con spirito di carità cristiana che alberga in ognuno di noi. Tanti i giochi in programma con lo scopo di apprendere le principali tecniche perdiventare clown di corsia. Per altre notizie: dongi@iol.it

Escursione

Nardò - Bicitour tra ulivi secolari e antiche ville, in località Cenate. Per ricevere maggiori informazioni: 349.3788738.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per info: 349.7803097.

Torneo

San Donato di Lecce - Prende il via alle ore 21,30 il torneo di burraco, promosso da NB Cafè e Asterix & Obelix. Appuntamento presso i locali siti in via Roma. Per info: 347.5169572.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Cutrofiano - Musiche, danze, poesie, storie e avventure sono le coordinate intorno cui prende forma la serata organizzata negli spazi della biosteria Piccapane, in contrada Spadafore. Per ricevere altre informazioni: 329.5896245.

Rassegna

Tricase - Proseguono le proiezioni proposte dal SIFF - Salento International Film Festival, allestite negli spazi di palazzo Pisanelli. Si parte alle ore 18,30 con “Il mondo in corto”, per proseguire alle 20,30 “The visit”, ed in conclusione alle 21,30 “Quel che resta”. Per altre informazioni: 327.3844320.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il Castello aragonese di Otranto ospita, per il quinto anno consecutivo, un grande evento. Il contenitore culturale, gestito dall’agenzia di comunicazione Orione di Maglie e dalla Società cooperativa Sistema Museo di Perugia, con la direzione artistica di Raffaela Zizzari, dopo aver accolto oltre 200mila visitatori, con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, ospita fino a domenica 29 settembre la mostra dal titolo “Giorgio de Chirico - Mistero e poesia”, a cura di Franco Calarota. Nelle sale dell’antico maniero aragonese, sono esposti dieci dipinti a olio, oltre trenta tra disegni, acquarelli e grafiche, in prestito dalla Galleria d’arte Maggiore di Bologna.

12 salentointasca

Spettacolo

Surbo - Giocano col desiderio e con la musica in una nuvola di fumo, le storie raccontate da Salvatore Della Villa. “Blue stories” è il titolo della serata, in programma dalle 21 in corso Vittorio Emanuele. Per altre informazioni: 320.7448447.

Evento

Taurisano - “Patapum Circus special” è il titolo dello spettacolo che chiude il cartellone degli eventi estivi. Appuntamento alle 19, presso l’ Anfiteatro comunale. Ingresso libero.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua tedesca per il conseguimento del diploma Goethe Institut promossi dall’ Istituto di Cultura italo tedesco. Per ricevere informazioni in merito e/o conoscere le materie oggetto del programma di studio: 0832.346549.

Rassegna

Botrugno - Parco Funnu de la Curte ospita, a partire dalle ore 22, lo spettacolo musicale dei Moods Elettronics Pump Rock.

Corso

Lecce - L’Aipe organizza un corso gratuito per Addetto alla potatura di alberi ornamentali e da frutto, destinato a n° 15 utenti over 45 iscritti nei CPI della Provincia di Lecce. Le iscrizioni scadono il prossimo 4 ottobre. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare allo 0832.247819.

Musica

Lecce - Proseguono gli appuntamenti musicali proposti dal Molly Malone. Alle ore 22, prende il via la serata che vede protagonista il gruppo degli Le Carte, composto da Lorenzo Forte, Roberto Mangialardo ed Eleonora De Luca. Per altre informazioni: 389.1828289.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 14 Rassegna

Specchia - Nuovo appuntamento, nel giardino de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per ricevere altre informazioni in merito: 380.7557067.

Corso

Lecce - L’ass. culturale Specimen presenta una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per informazioni: 333.2598065.

Festa

Taviano - Fino a domenica, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Maria Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, con momenti di preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento.

Evento

Iniziativa

Sagra

In occasione di Open Days, il Castello di Copertino propone l’apertura straordinaria serale ogni sabato, fino a fine settembre, dalle ore 20 alle 23. L’ingresso è gratuito e le visite guidate sono previste dalle ore 21 alle 22. E’ possibile abbinare la visita del centro storico e/o la visita ad una cantina con degustazione. Per informazioni: 338.6318348. ______________ La chiesa di San Vitale Martire, in piazza Umberto I a Diso ospita fino al 27 settembre la mostra di Guido Villa ______________ Il Must, il Museo storico della Citta di Lecce in via degli Ammirati osptia fino al 3 novembre l’esposizone dal titolo “Lavori in corso. Corpo 2”.

Lecce - Prende il via, alle ore 21 nella splendida cornice del teatro Paisiello, lo spettacolo dal titolo “La Notte deglli Oscar”, che vede protagonisiti in scena gli allievi della scuola di ballo Arthur Murray. Le colonne sonore dei film più celebri vengono riadattate al fantastico mondo dei balli da canto da sala. Per ricevere altre informazioni: 0832.244230. Botrugno - “A cavallo” è il titolo della serata di festa, dedicata alla carne di cavallo allestita in piazzetta San Pio. Tanti i piatti della tradizione proposti per l’occasione, accompagnati dal buon vino e birra.

Concerto

Lucugnano - Serata di musica dalle ore 21,30 in occasione della festa della Madonna Addolorata con il cantante Mal.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0836.562511.

Escursione

Gallipoli - Si parte dalla cittadina jonica in barca, alla scoperta del litorale della costa salentina. L’escursione è prevista dalle 9 e si articola secondo diversi itinerari, fino al pomeriggio. Per info: 0836.572824.

14 salentointasca

Rassegna

Tricase - Al via alle 18,30 la nuova giornata di proiezioni allestita negli spazi di palazzo Gallone. Si parte con “Have you seen the arana?Avete visto l’arana?” per proseguire alle ore 20 con il documentario “Paradiso”. Alle 21,30 viene proiettata il anteprima italiana il film spagnolo di Mike Aguirresarobe, dal titolo “Morto d’amore”. Per ricevere maggiori notizie sul programma completo della rassegna, telefonare al numero: 327.3844320.

Musica

Santa Maria di Leuca - Dalle 22, serata live, presso il Lido azzurro. Per info: 388.6534361.

Festa

Matino - Il santuario del ‘700, dedicato a Maria Santissima Addolorata, ospita due giorni di festeggiamenti dedicati alla Vergine. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione, con numerosi momenti di preghiera alternati ad altri di musica e svago.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro, allestito negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti raffinati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per rivere ricevere maggiori notizie in merito: 347.2139848.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Taviano - In occasione della festività della Madonna Addolorata, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra te la Mennula bbrustulita. Tantissimi i paitti ed i profumi proposti nel corso delle tre serate, animate da degustazioni di prodotti tipici locali e divertenti spettavoli di musica live.

Evento

Lecce - Il Km 97, in via della Ferrandina, ospita dalle ore 22 la festa per i cinque anni di attività di Obiettivi, associazione fotografica, un gruppo di appassionati e professionisti della fotografia. Per altre informazioni: info@sumprojec.org.

Concerto

Lecce - Il cortile di palazzo dei Celestini ospita dalle ore 21 il nuovo appuntamento con il Festival Salento Classica. In scena Salvatore Accardo, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Tito Schipa. Per altre informazioni: 0832.246517.

Cerimonia

Lecce - Serata di premiaizoni a masseria Miele, dove vengono premiati i primi tre cortometraggi vincitori della rassegna estiva “Corti nell’aia 2013”. L’appuntamento viene allietato dalla musica live di Maurizio Blu Cianfano e dalle sue chitarre. Per ricevere maggiori informazioni: 329.8291620.

Mercatino

Martano - Largo Primo Maggio ospita, dalle ore 9 alle 19, il tradizionale appuntamento con “Come nuovo”, il mercatino dell’usato e del baratto, organizzato dal Consorzio Operatori Aree pubbliche e dalla locale Amministrazione comunale. Diversi gli oggetti in mostra. Per ricevere maggiori informazioni: 329.6920442.

Evento

Copertino - “Arte e medicina” è il titolo del progetto che viene presentato questa sera negli spazi del castello Angioino. Il programma propone alle 19 l’esibizione live di Elio Romano e Vintage band Salento.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Sagra

Supersano - Nel rispetto della tradizione, oggi e domani la cittadina salentina ospita la Festa tu Porcu: il programma propone ricche e gustose degustazioni di piatti tipici della tradizione locale accompagnate da vino, birra e musica.

Evento

Surbo - Oggi e domani, il centro Ipercoop La Mongolfiera ospita la due giorni di raccolta di materiale scolastico, promosso dalla Coop Estense in collaborazione con il CSV Salento. “Una mano per la scuola” è il titolo della gara di solidarietà, avviata a sostegno delle famiglie bisognose.

16 salentointasca

Spettacolo

Maglie - Serata conclusiva di “Teatramu”, il festival del teatro popolare salentino. Alle 20,30 in piazza Moro si procede con la cerimonia di premiazione.

Evento

Lecce - Il centro polifunzionale di viale Giovanni Paolo II, angolo via Pistoia, ospita dalle 19 “Canto senza voce” di Claudia Ruggeri, “Claudia Ruggeri” di Salvatore Scarciglia e “Dialoghi dell’altro mondo” di Salvatore Contessini. Intervengono Diana Battaggia, Ambra Biscuso, Salvatore Contessini, Carlotta Lezzi ed Elio Scarciglia. Letture a cura di Manuela Tondo. Ingresso libero.

Corso Il continuo evolversi della professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, utile a comprendere e conoscere tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P. l’università della bellezza globale propone una serie di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità professionale una clientela sempre più consapevole ed esigente. Info: 0832.318559.


Evento Domenica 15 settembre alle ore 21, nell’atrio dei Teatini a Lecce, nell'ambito del festival Salento Classica, l’ Orchestra sinfonica “ Tito Schipa”, diretta da Pasquale Corrado, propone i brani del nuovo progetto prodotto dall’etichetta Dodicilune e distribuito da IRD. Il cd, promosso con il sostegno di Puglia Sounds Records - PO Fesr Puglia 2007/20013 Asse IV - Investiamo nel vostro futuro, contiene “ Le voci della terra”, una composizione del compianto musicista Piero Milesi. Info: 0832246517.

Incontro

Lecce - Prende il via, alle 19, presso le Officine Cantelmo “Witness of war . Testimonianze di guerra”. L’evento promosso dall’associazione fotografica Obiettivi propone un incontro con il fotoreporter Fabio Bucciarelli. Modera Mauro Marino.

Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di Storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per altre informazioni: 389.9935679.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di giardinaggio naturale, allestito presso l’Orto botanico dell’Università del Salento.

Domenica15 Concerto

Lecce - La rassegna estiva promossa dall’Amministrazione comunale propone negli spazi del Teatro romano, a partire dalle ore 20,30, il concerto del coro “I Cantori di Ippocrate”.

Teatro

Lecce - Alle ore 21,30 al Km 97, in via della Ferrandina, viene proposto in anteprima lo spettacolo teatrale dal titolo “Lassaddìcane”, scritto ed interpretato da Stefania Semeraro, per la regia di Pierpaolo Buzza e con le musiche di Giuseppe Pezzulla. Per maggiori informazioni: 328.2645470.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento In attesa dei nuovi sorsi, si celebra il lavoro, la professionalita, l’ impegno e la qualità dei vini di Puglia. Tutto condito da accoglienza e convivialità. Sono gli ingredienti di Benvenuta Vendemmia, puntuale invito settembrino nelle cantine di Puglia, organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Domenica 15 settembre, curiosi e appassionati possono entrare gratuitamente nelle aziende socie e godere di un ricco programma di visite guidate, passeggiate fra le vigne e degustazioni. Info: www.mtvpuglia.it

18 salentointasca

Mercatino

Lecce - Appuntamento domenica con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Degustazione

Pisignano - Giornata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, in scena stasera al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Per altre notizie: 328.9644890.

Escursione

Nardò - Proseguono le passeggiate escursionistiche, allestite nel parco di Porto Selvaggio. Per ricevere maggiori informazioni: 320.2578865.

Degustazione

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ulteriori informazioni: 320.8603686.

Escursione

Veglie - L’associazione Smilax Apsera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale “Lupomonaco”, alla scoperta della macchia mediterranea. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.0728542.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna

Tricase - La decima edizione del Salento International Film Festival presenta, alle ore 19 presso palazzo Gallone, la proiezione del film dal titolo “La moglie del sarto”. Per maggiori informazioni: 327.3844320.

Degustazione

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli eleganti spazi circondati dal verde dei campi da golf, i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.861389.

Festa

Melendugno - Due giorni di festa, in onore di San Niceta di Gesù: il programma allestito per l’occasione dal Comitato festa, propone diversi momenti di preghiera e confronto alternati ad altri di musica, svago e divertimento. Le serate vengono animate da spettacoli di fuochi artificiali, concerti musicali ed in chiusura il lancio di palloni aerostatici.

Concerto

Tricase - Larry Ray conclude con la sua musica la decima edizione del Salento International Film Festival. Appuntamento alle 22, nella villa del Conte rosso, in viale Stazione.

Rassegna Antonio Calò, Mino De Santis e Fabrizio Saccomanno, tre artisti, due attori e un cantautore, amici da sempre, per la prima volta insieme sul palco allestito presso la biblioteca comunale di Tuglie, per dire, raccontare, cantare. “Fricciu” è il titolo dello spettacolo, un po' scritto e molto improvvisato che va in scena il 15 settembre. Un racconto di storie e frammenti del Sud, canti e cunti che offrono visuali e prospettive nuove di una terra, dipinta non senza uno sguardo critico e disilluso.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per altre informazioni e/o organizzare visite guidate in cantina, rivolgersi al seguente numero: 0832.925613.

Musica

Lunedì 16

Mostra

Sant’Eufemia - Nella piccola frazione di Tricase, si svolgono i festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia, che proseguono fino a domani, secondo un fitto programma. Diversi i momenti di musica e svago.

Poggiardo - Appuntamento con la Sunday Night del Tesoretto Grill Music.. Per maggiori informazioni: 0836.904353. Lecce - Il castello Carlo V ospita, fino al 3 ottobre, la personale di Marcello Malandugno.

20 salentointasca

Fiera

Lucugnano - Mattinata dedicata alla tradizionale fiera, allestitia in occasione dei festeggiamenti della Madonna Addolorata. Il centro cittadino ospita gli stands dedicati ai prodotti artigianali, alle attrezzature agricole, all’ abbigliamento e a tanto altro ancora.

Festa

Festa

Copertino - Proseguono, fino a giovedì, i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Giuseppe da Copertino. Per la festa del Santo dei Voli, la cittadina registra la presenza di un folto numero di fedeli e pellegrini, provenienti dai vari centri della provincia, e non solo. Denso di eventi il programma civile e religioso: ai diversi momenti di incontro, preghiera e riflessione, fanno seguito quelli all’insegna dello svago e del divertimento. Immancabili i fuochi d’artificio ed i concerti di musica live, che allietano le varie serate, su cui è articolata la festa.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Caprarica di Lecce - Viene inaugurata alle ore 16,30 presso l’Auditorium comunale la mostra permamente “Storia della lametta da barba”. La particolare ed affascinante raccolta è frutto del alvoro e della passione di Alfonso Tozzi. Per informazioni: 328.3646276.

Martedì 17 Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per ricevere maggiori delucidazioni in merito alle diverse attività: 335.6397167.

Concerto

Copertino - Dalle ore 22, i Sotterranei ospitano una delle quattro date italiane del tour europeo degli Antimatter. Per informazioni: 338.2682868.

Mercoledì 18 Escursione

Nardò - “Bacco & barocco” è il titolo dell’escursione che prende il via alle ore 20 da piazza Salandra. Una passeggiata alla scoperta delle bellezze cittadine. Per notizie: 0833.572657.

Degustazione

Cutrofiano - “Mercoledì Off 50%” è il titolo della serata del ristorante Naitendì. Per ricevere altre notizie: 0836.540964.

Giovedì 19 Iniziativa

Lecce - Proseguono gli appuntamenti proposti dalla vinotecheria Il Banco, i via Umberto I con la rassegna Note di settembre. Ospiti: Massimiliano Almoraima, Roberto Chiga e Saleem Anichini. Per altre informazioni: 329.4186077.

Degustazione

Monteroni - La confraternita delle Pignate organizza, dalle 20,30 negli spazi del ristorante Vecchio Castello, in via San Fili, una serata di degustazione di pizzetti di cavallo a pignata, preparati all’insegna della tradizione. Per info: 327.2037491.

salentointasca 21


Il vino pugliese nel gotha dei Tre Bicchieri

Tredici etichette pugliesi entrano nuovamente nel gotha di Tre Bicchieri: la guida del Gambero Rosso, dedicata alla migliore produzione enologica italiana. “Questo riconoscimento inorgoglisce e sprona assieme -dice Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse agroalimentari pugliese, congratulandosi con le cantine entrate nel palmares dell’importante struttura sinonimo di qualità in ambito eno-gastronomico mondiale- perchè dietro il pubblico encomio vi è il lavoro di tanti produttori, 22 salentointasca

tecnici ed esperti, che testimoniano del grande valore vitivinicolo della Puglia. Valore che la pubblica Amministrazione e il Governo regionale hanno il dovere di custodire e sostenere in tutte le sue forme. Un successo che premia la scelta e l’attenzione delle politiche regionali verso i vitigni autoctoni e che conferma il ruolo della Puglia nell’ ambito delle potenzialità di mercato espresse da un settore in costante crescita”. Le etichette premiate quest’anno da Tre Bicchieri del Gambero Rosso sono:

- Primitivo di Manduria d.o.c. Es 2011 - Gianfranco Fino; - Primitivo di Manduria d.o.c. La Signora 2010 - Morella; - Primitivo di Manduria d.o.c. Dunico 2010 - Accademia dei Racemi; - Gioia del Colle Primitivo d.o.c. 17° - Cantina Polvanera; - Gioia del Colle Primitivo d.o.c. Muro SantíAngelo Contrada Barbatto 2010 Chiaromonte; - Gioia del Colle Primitivo d.o.c. Parco Largo 2011 Plantamura; - Salice Salentino d.o.c. Riserva 2010 - Leone de Castris; - Salice Salentino d.o.c. Riserva 2010 Selvarossa Cantina Due Palme; - Castel del Monte d.o.c. Riserva Vigna Pedale 2010 - Torrevento; - Primitivo del Salento i.g.t. Torcicoda 2011 -Tormaresca; - Susumaniello Salento Rosso i.g.t. Torretesta 2011 - Tenute Rubino; - Salento Rosso i.g.t Merula 2011 - Carvinea; - Salento Rosso i.g.t MLV 2010 -Masseria Li Veli


Al via la 15a edizione di BenvenutaVendemmia Appuntamento domenica 15 settembre, con la 15a edizione di “Benvenuta Vendemmia”, l’evento ideato ed organizzato dal Movimento Turismo del Vino di Puglia, riservato alle cantine aderenti e reso possibile grazie al sostegno dell’ assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia. L’iniziativa è stata presentata da Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia e Massimiliano Apollonio, presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria. Le cantine Rivera hanno fatto da scenario all' evento accogliendo Susan Simler, fortunata vincitrice del premio “Puglia Top Wine Destination” sorteggiata in occasione di Cantine Aperte nello scorso maggio. “La Regione intende continuare il proprio percorso di impegno a favore del turismo rurale ed enogastronomico -ha affermato l'assessore regionale alle

Risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni- ed è per questo che ci stiamo impegnando fortemente nella formulazione di una legge sull'agriturismo, che faccia da volano per la crescita di questo settore, che vanta un inestimabile potenziale ed ha già conseguito eccellenti risultati in tutta la regione. In attesa di dare avvio alla concertazione in vista della redazione del nuovo PSR 2014-2020, continuiamo a lavorare per incentivare il turismo ecosostenibile, facendo riscoprire le bellezze rurali della Puglia. La Regione è promotrice di un importante progetto che metterà in rete Masserie didattiche, cantine e strutture d' accoglienza, attraverso la creazione di percorsi cicloturistici, lungo i quali sapori, profumi, natura, cultura e tradizione possano fondersi nel rispetto del territorio, offrendo ai visitatori locali, nazionali ed esteri l' opportunità di scoprire le bellezze esclusive della Puglia”. Per l’intera giornata, curiosi

e appassionati potranno entrare gratuitamente nelle aziende aderenti al MTV e godere di un ricco programma di visite guidate, passeggiate fra le vigne, degustazioni e momenti di cultura e spettacolo. In Puglia, i wine lovers possomno scegliere: in Daunia le cantine Teanum; nella zona di Castel del Monte, ad Andria Rivera, a Corato (Ba) da Torrevento; si potranno inoltre visitare Crifo a Ruvo di Puglia (Ba), Villa Schinosa a Trani e, l’ azienda Albea ad Alberobello (Ba). Nella zona della Magna Grecia, l'azienda Trullo di Pezza a Torricella. Nel Salento, infine, Paolo Leo a San Donaci (Br), Emèra a Guagnano (Le) e Leone de Castris a Salice Salentino (Le). salentointasca 23


L’augurio alla Scuola salentina

“Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo. Impugniamo i nostri libri e le nostre penne, che sono le nostre armi più potenti”. Le intense parole della giovanissima studentessa e attivista pakistana Malala, fanno da introduzione alla nota che il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Politiche educative Antonio Del Vino hanno indirizzato ai dirigenti scolastici e alle istituzioni scolastiche salentine, in occasione dell’ avvio del nuovo anno fra i banchi. “Settembre segna l’inizio del nuovo anno scolastico e la ripresa di un cammino di crescita umana, sociale e cul24 salentointasca

turale, che coinvolge alunni, docenti, famiglie ed istituzioni. Alcuni tornano sui banchi di scuola per completare un percorso già iniziato, altri per iniziarne uno che durerà lunghi anni e che comporterà gioie, soddisfazioni, successi, ma anche sconforto e timori. La scuola trasmette cultura, la “penna è più potente della spada”, “i libri e le penne sono le armi più potenti” che un popolo possa avere. La giovane Malala, studentessa pakistana candidata al premio Nobel per la pace, pensava proprio questo quando, il 12 luglio 2013 a New York, consegnava al segretario dell’ Onu una petizione per chiedere il diritto all’ istruzione nel suo Paese. La cultura rende l’uomo libero, non c’è libertà senza educazione, senza educazione anche la “società libera” diventa sterile, vive il presente passivamente e aspetta un futuro senza contenuti. La scuola va vissuta come “motore” di promozione umana e sociale e tutti coloro che in essa operano, l’impegno, l’ entu-

siasmo e la passione educativa con cui svolgono il loro lavoro hanno un ruolo fondamentale nel trasmettere ai giovani competenze spendibili nel mondo del lavoro. Sui banchi di scuola, si preparano e crescono i nuovi cittadini d’Italia, si educano le nuove generazioni; certo è più facile insegnare che educare, per insegnare basta sapere, per educare è necessario essere... Se l’ istruzione è un diritto di ognuno, è dovere di chi opera nelle istituzioni competenti attivarsi perché questo diritto possa essere esercitato. La Provincia rivolge particolare attenzione al mondo della scuola e, compatibilmente con gli scarsi mezzi finanziari a disposizione, cerca di assicurare le condizioni ideali perché la scuola si proietti nel futuro, sia attenta alle trasformazioni sociali e alle prospettive di un’Europa veramente unita e operi per il raggiungimento degli obiettivi comunitari della strategia di Lisbona 2020. Lavoriamo tutti per una scuola migliore”.


La Settimana pedagogica salentina

Sette giorni dedicati alla pedagogia, con una serie di importanti appuntamenti che avranno come protagonisti esperti di fama internazionale. E’ questo quello che propone la Settimana pedagogica salentina, che fino al prossimo 14 settembre si svolge nel Salento. L’evento, unico nel suo genere, è promosso dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e dalla Società italiana di ricerca educativa e formativa (Siref), con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Monteroni, dei due Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti e dell’Ariac (Associazione ricerca italiana apprendimento cooperativo).

L'iniziativa, che e coinvolge docenti, ricercatori, studenti ma anche ingegneri, architetti ed amministratori locali, è stata sostenuta dalla Provincia di Lecce e presentata dal sindaco di Monteroni Lino Guido, dal professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università del Salento e coordinatore scientifico dell’iniziativa Luigino Binanti, dal professore associato di Pedagogia generale presso Unisalento Piergiuseppe Ellerani e dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri Lorenzo Daniele De Fabrizio. L’iniziativa ha previsto un workshop sul “Cooperative learning engage” e un convegno di studi internazionale sul tema “Le scuole del domani

ispirate dall’architettura, guidate dalla pedagogia: progettare e costruire spazi per apprendere e creare opportunità” entrambi con esperti italiani e stranieri. Nell’ ambito della “Settimana”, inoltre, si svolgerà a Lecce l’ottava edizione della Summer School della Siref, (presso la Casa Pastor Bonus), sul tema “Contesti cooperativi per generare opportunità. Apprendere, formare, agire nel corso della vita: capacità, democrazia, partecipazione. Nuove politiche per lo sviluppo”. “Si tratta di un evento unico nel suo genere -ha spiegato Luigino Binanti, responsabile scientifico dell’ eventoche testimonia la dinamicità della compagine pedagogica dell’Ateneo salentino, e un’ottima opportunità per i docenti di tutte le scuole del Salento e anche per gli ordini professionali e gli amministratori locali che debbono confrontarsi con i problemi dell’edilizia scolastica, anche alla luce delle recenti direttive del Miur”. salentointasca 25


europe direct Investimenti per ricerca e innovazione

Il 10 luglio 2013 la Commissione ha annunciato l' intenzione di attuare un massiccio piano di investimenti che, grazie al supporto economico degli Stati membri e dell'industria europea, destinerà 22 miliardi di euro allo sviluppo dei settori dell' innovazione e della ricerca.

L'iniziativa economica non è intesa a migliorare unicamente la dinamicità del mercato unico. La Commissaria per l'innovazione e la scienza Geoghegan-Quinn sottolinea come il piano di investimenti apporterà anche enormi benefici alla qualità della vita del singolo cittadino europeo. Per fare alcuni esempi, il partenariato "Medicinali Innovativi 2" promuoverà lo sviluppo di terapie e medicinali di ultima generazione, tra cui

nuovi antibiotici e vaccini; lo sfruttamento energetico verrebbe sensibilmente ottimizzato grazie alle soluzioni messe a punto dal partenariato "celle a combustibile e idrogeno 2", inteso ad estendere l'uso di tecnologie pulite, ridurre l'inquinamento ambientale e aumentare l'efficienza della produzione industriale. Per info: http://ec.europa.eu /italia /attualita/primo_piano /scienza_ ricerca/partenariati_ ricerca_it.htm

L’Agenzia Nazionale per i Giovani L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in vista del lancio del suo nuovo sito internet, propone la scoperta di un nuovo strumento interattivo dedicato al mondo dello SVE: EVSCommunity, just for you! EVS Community, just for you! è la prima comunità virtuale italiana dedicata ai volontari e alle associazioni/enti impegnati in progetti di Servizio Volontario Europeo. Uno spazio aperto pensato per condividere e dare visibili26 salentointasca

tà a esperienze, attività, progetti realizzati in Italia e in altri Paesi europei e del resto del mondo. Un vero e proprio social network del volontariato europeo all’insegna dell’ interattività! La community è uno strumento ideato per divenire il luogo in cui: · testimoniare con racconti, foto, video la crescita personale legata all’ esperienza di volontariato in un altro Paese, la bellezza del servizio prestato e i

nuovi orizzonti che si aprono grazie ad esso; · condividere tra giovani e associazioni le informazioni, i progetti, le opportunità e tutto ciò che può portare beneficio alla crescita del volontario; · favorire l’incontro tra giovani, youth workers e associazioni che hanno esperienza nel Servizio Volontario Europeo o che vorrebbero cominciare un progetto. Per informazioni: http:// agenziagiovani. ning.com/


VigiliurbaniprotagonistialWorldPoliceFireGames Bilancio lusinghiero per il Gruppo sportivo della Polizia municipale di Lecce, che ha tenuto alta la bandiera della città e dell’ Amministrazione comunale al World Police Fire Games, i campionati del mondo riservati ai Vigili urbani che si sono svolti a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Alla manifestazione, hanno preso parte diecimila atleti provenienti da ogni parte del mondo, che si sono dati battaglia in diverse discipline sportive. Quattro i Vigili urbani leccesi in gara: il tenente Giuseppe Sabatino e i marescialli Antonio Manni, Eugenio Lisi e Giuseppe Ciccarese. Da segnalare, in particolare, il 4° posto ottenuto dal tenente Giuseppe Sabatino nella massacrante prova del triathlon olimpico (42 chilometri in bici, 10 di corsa su strada e un chilometro e mezzo in acque aperte) con un incoraggiante tempo finale di 2 ore e 24 minuti. Medaglia di bronzo invece per Eugenio Lisi nel braccio di ferro wrestling. Il mare-

sciallo avrebbe potuto tranquillamente puntare all’oro, se la direzione di gara non avesse deciso di accorpare le categorie facendolo gareggiare con atleti più giovani. Buoni piazzamenti, infine per Antonio Manni nel cross country sulla distanza di dieci chilometri e per Giuseppe Ciccarese nel nuoto di fondo (tre chilometri e mezzo nel mare del Nord con temperature che sfioravano appena i 6 gradi). Grandi apprezzamenti sono giunti dall’assessore alla Polizia municipale, Luca Pasqualini. “Sono felice per i risultati raggiunti dai nostri agenti, frutto di tanti allenamenti e di innumerevoli sacrifici. Queste sono manife-

stazioni di grande interesse, ma che necessitano di un enorme impegno da parte degli atleti. Grazie alla loro presenza e alle loro encomiabili prestazioni hanno rappresentato degnamente l’ Amministrazione comunale e la città di Lecce in un Paese affascinante come l’Irlanda del Nord”. Ma non c’è tempo per cullarsi sugli allori. Il Gruppo sportivo della Polizia municipale di Lecce, infatti, è già al lavoro per farsi trovare pronto all’ appuntamento con i prossimi campionati italiani, in programma il 22 settembre a Macerata. L’ obiettivo, come sempre, è quello di rappresentare al meglio il Comune di Lecce e l’intero territorio salentino. salentointasca 27


28 salentointasca


Scuola-lavoro, la Scuola all’ennesima potenza La Camera di Commercio di Lecce, attraverso la sua Azienda speciale per i Serivizi reali alle Imprese ed in collaborazione con Unioncamere, promuove il progetto Scuola lavoro, rivolto agli studenti universitari e delle scuole superiori, che avranno la possibilità di fare delle vere esperienze sul campo per cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’ impresa. “Scuola lavoro” offre due interessanti opportunità che coinvolgono i ragazzi. La prima riguarda l’offerta di stage in contesti internazionali, che consentono agli studenti che conoscono l’inglese e hanno una mentalità internazionale di fare significative esperienze in realtà straniere o italiane che hanno contatti stabili con l’estero. La seconda, invece, riguarda il JobDay (giornata del lavoro), una formula innovativa in Italia, ma consolidata in Usa e Canada, basata sul metodo del jobshadowing. Per un giorno,

il Job Day appunto, i ragazzi affiancano un lavoratore (in imprese private o pubbliche, negozi, locali, studi, accanto a singoli professionisti o artigiani: dal commercialista alla guardia forestale, dallo sviluppatore al regista, dal sarto al sindaco, dal meccanico al fioraio), seguendone tutte le attività, per “farsi un’idea di quel lavoro” e magari scoprire un mestiere o una professione mentre viene esercitato in una normale giornata. La Camera di Commercio di Lecce intende favorire la realizzazione di esperienze formative in contesti lavorativi internazionali, nei progetti di alternanza scuola-lavoro, mettendo a disposizione borse di studio rivolte a giovani studenti per programmi di tirocinio/stage. Tale attività valorizza l' aspetto formativo dell'apprendimento in situazione lavorativa e concorre a sviluppare abilità e competenze degli studenti attraverso un'azione congiunta e condivisa tra

mondo della scuola e del lavoro. L’Ente camerale mette a disposizione la somma complessiva di 14.400,00 euro per il rimborso delle spese di stage degli studenti e per le attività di tutoring. I destinatari dei programmi di stage sono gli studenti, a i loro tutor, che risiedono nella provincia di Lecce, con un’età compresa 18 e 25 anni e provenienti dalle IV e V classi delle scuole secondarie statali e parificate, Istituti Tecnici Superiori (ITS), percorsi IFTS e Università. Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 15 settembre p.v.. Per maggiori informazioni: martinelli.assri@le.camcom.it salentointasca 29


A Cavallino il 2° Summer Friends

Saranno gli Sbandieratori di Oria, sabato 14 settembre, a dare il via alla seconda edizione del Summer Friends, la festa dell’ amicizia, patrocinata dal Comune di Cavallino e ideata e organizzata dall’ associazione socioculturale no profit Penelope. L’evento è articolato su due giorni: la giornata della gioventù (sabato 14 settembre) e la giornata della famiglia (domenica 15). Anche quest’anno sarà una maratona di solidarietà per “Crescere Insieme”, un progetto proposto dalla stessa 30 salentointasca

associazione, in cui la solidarietà si accompagna alla promozione delle attività commerciali, culturali, artistiche e associazionistiche presenti sul territorio. La raccolta fondi sarà a favore delle “fasce deboli” e contro la dispersione scolastica. Rientra, infatti, nelle fin a l i t à associative di Penelope “ il recupero di situazioni di disagio sociale, psicologico e scolastico che minano lo sviluppo dei ragazzi e impediscono loro di essere liberi, coscienti e creativi cittadini del mondo”. Il Summer Friends porterà

in piazza Sigismondo Castromediano Stands gastronomici, di degustazione e dell’ artigianato locale; premierà le personalità che hanno favorito e sostenuto iniziative a favore dei ragazzi del loco, proporrà tornei di vario genere con cronaca live, esibizioni di fitness, danza, sfilate di moda e coiffeur. Non mancherà l’ animazione per i bambini: area gonfiabili, laboratori ludodidattici della creta e della pizza e la Dance Animation di Puffetta e Topolino. A partire dalle 21,00 l’aria si riempirà delle note del concorso Giovani Talenti: 10 ragazzi dai 16 ai 25 anni si esibiranno nelle due serate e saranno giudicati dalla commissione presenziata dal soprano lirico Raffaella Liccardi, illustre maestra presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce. Al vincitore, sarà assegnata una borsa di studio offerta dagli sponsor dell’evento. A colorare il Summer Friends, sarà il blu prezioso del “Pittore degli oceani”, Oronzo De Matteis.


A Botrugno e Giuggianello il Premio Teknè A vincere l’edizione 2013 del Premio Teknè, con un ex aequo, sono stati i Comuni di Botrugno (con il Programma integrato di riqualificazione delle periferie “Quartiere dei Pini”) e il Comune di Giuggianello (con la riqualificazione urbana del centro antico quale luogo per manifestazioni ed eventi), giudicati meritevoli di ricevere il prestigioso riconoscimento. Come ogni anno, a presiedere la commissione tecnica è stato il presidente dell’Osservatorio urbanistico Tekné, Giuseppe Schiavone, che ha consegnato il premio insieme al presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il direttore dell’ Osservatorio, Luigi Mazzei, il sindaco di Calimera, Giuseppe Rosato e l’assessore all’ Urbanistica del comune griko, Gaetano Coppone. La serata, condotta da Marco Renna, ha visto la presenza delle più alte figure istituzionali del territorio, ed è stata impreziosita da alcuni momenti artistici d’intrattenimento come le esibizioni canore dei Ta Ko-

rassia, di Morgana, Il Principe ed Eli Sound; le performance di ballo di Laura Saracino e Giorgia Friolo e il cabaret delle Stelle scadenti. Insieme ai momenti di spettacolo, anche alcuni spunti di riflessione, con l’intervento di Sandro Tramacere di Ispa che, insieme ai corsisti, ha fatto il resoconto finale del Corso di formazione professionale intitolato “Tekné – percorsi di formazione per la contestualizzazione e fruizione turistica dell’arte urbana” approvato dalla Provincia di Lecce con det.dir. n° 2478 pubblicata sul Burp n°171 del 21/10/2011 - nell’ ambito del Por Puglia 2007-2013 – Fondo Sociale Europeo – asse IV- avviso pubblico Le/11/ 2011 az. 2. Nel corso dell’evento, inoltre, è stato assegnato il Premio Teknè Città di Calimera articolato nelle sue quattro sezioni istituzionali: per la

cultura è stato premiato lo scultore Salvatore Spedicato, per la sezione giovani emergenti il tennista Matteo Contarino, per la Grecìa Salentina Salvatore Tommasi, per lo sport il calciatore Andrea Panico. Il premio speciale della Giuria è andato a Giorgia Friolo. Con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Calimera, Università del Salento, Accademia di belle Arti, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, la Scuola edile, Collegio dei geometri, Ance, Puglia Promozione e Osservatorio PaaS, paesaggio architettura arte Salento, la manifestazione Teknè processi di contestualizzazione dell’arte urbana, è da considerarsi un vero e proprio concorso di idee e proposte rivolto alle Amministrazioni comunali. salentointasca 31


Cinque architetti pugliesi chef per una sera Il prossimo 18 settembre ArchichefNight approda a Lecce. Cornice speciale per questa edizione sarà una delle terrazze più esclusive della capitale del Barocco, con vista sui tetti del centro storico e sul Duomo: il Roof Garden Le Quattro Spezierie del Risorgimento resort, unico cinque stelle lusso della città che, con l’hotel President e l’Eos hotel, fa parte della catena Vestas hotels & resorts. Da sempre buen retiro di artisti di fama internazionale e salotto chic del capoluogo salentino, il Risorgimento resort accoglie un appuntamento unico tra design e alta cucina, che riunisce alcune tra le menti più creative della regione, che si metteranno alla prova dietro ai fornelli con i preziosi consigli di Cosimo Simmini, executive chef de Le Quattro Spezierie. Ad avvicendarsi in cucina saranno, da Lecce, Carpentieri architetti, Luca Fiocca architetto e AM studio Alessandra Miraglia architetto; da Bitonto, arriveran32 salentointasca

no gli architetti Pazienza De Renzio & Associati mentre, da Castellaneta, MIGRA Progettazioni architetto Gaudiomonte. Spetterà a loro la composizione dello speciale menu della serata: ciascuno studio realizzerà infatti una portata. Gli esperti di progettazione, confrontandosi con ingredienti, condimenti, tempi di cottura e tecniche culinarie articoleranno un insolito intreccio di saperi ed estro creativo. Partendo dalla selezione della ricetta -la preferita dallo studio, o magari quella che ne esprime al meglio le caratteristiche- sino al vaglio degli ingredienti, e passando dall' ideazione dell' impiattamento, gli archichef dovranno affrontare ogni aspetto della realizzazione del piatto. A dare inizio alla cena, sarà Carpentieri architetti: le loro “Seppie al Quadrato” saranno il primo dei due antipasti. Il secondo sarà cucinato da Luca Fiocca architetto: “Gamberi a Merenda”. Il primo piatto sarà preparato invece da AM Studio, di Alessandra Marse-

glia architetto, che proporrà “Fave nette d'aujourd'hui”. Gli architetti Pazienza De Renzio Associati, invece, serviranno il secondo: “Fantasie di baccalà a terrazzo”. Sarà infine compito dello studio MIGRA Progettazioni Architetto Gaudiomonte l' ideazione del dessert. Importante compito degli archichef sarà, inoltre, servire in tavola le pietanze ideate descrivendone gli ingredienti, le modalità di preparazione, i motivi che le legano all'attività e alla storia dello studio. Si darà così vita ad un importante momento di incontro e relazione con gli ospiti della serata e con le aziende di design partner dell'iniziativa.


Marketing e management dei Servizi turistici Si chiudono lunedì 30 settembre le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Marketing Management dei servizi turistici”, organizzato dalla Facoltà di Economia congiuntamente al Dipartimento di Scienze dell’Economia. Per il suo alto valore formativo su un tema chiave per lo sviluppo del territoriale, quale è l’ economia e la gestione delle imprese turistiche, il master si avvale della partnership di numerose organizzazioni e strutture del settore che si caratterizzano per elevati livelli di innovatività e spiccate capacità manageriali. Strutturato per offrire una formazione di eccellenza, il percorso del master si caratterizza per l'adozione di un approccio multidisciplinare. E’ incentrato sull’ approfondimento di tematiche di economia e gestione delle imprese, sullo studio delle più moderne metodologie di comunicazione e commercializzazione dell’offerta turistica, sui metodi, le tecniche e gli strumenti più utili

a supportare la competitività dei sistemi turistici locali. Allo scopo di trasmettere agli iscritti le conoscenze e le capacità progettuali necessarie per rivestire incarichi di tipo dirigenziale, l’attività didattica è affiancata da uno stage, che costituisce una preziosa opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Completano il percorso formativo un modulo di Business English e un laboratorio manageriale. Il master è rivolto a soggetti in possesso di laurea del vec-

chio ordinamento, ovvero laurea specialistica /magistrale, in qualsiasi disciplina. L'iscrizione è finanziabile con le Borse di Studio della Regione Puglia "Ritorno al futuro". L’avvio del Mmgiungimento del numero di 16 iscrizioni. E’ previsto, altresì, un numero massimo di iscritti pari a 30. Per ricevere maggiori informazioni, consultare il sito web www.unisalento.it, nella sezione dedicata ai servizi online oppure contattare il seguente numero telefonico: 0832.29 8828. salentointasca 33


34 salentointasca


salentointasca 35


CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 Sala 1 COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 IL POTERE DEI SOLDI 18,45 - 20,40 - 22,30

Sala 3 MONSTER UNIVERSITY 18,30 - 20,30

ELYSIUM 22,30

Sala 4 L’INTREPIDO 18,30 - 20,35 - 22,35

Sala 5 PERCY JACKSON IL MARE DEI MOSTRI 18,30 - 20,30 - 22,30

COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA Sala 1 17,00 - 19,35 - 22,20

36 salentointasca

* solo sabato e domenica

TURBO 17,15

ROYAL AFFAIR 19,00 - 21,15


L’INTREPIDO 21,00

PERCY JACKSON IL MARE DEI MOSTRI 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 2 COMIC MOVIE 19,30

ELYSIUM 21,30

Sala 3 3D PERCY JACKSON IL MARE DEI MOSTRI 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 1 3D PERCY JACKSON IL MARE DEI MOSTRI 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 RIDDICK 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3 IL POTERE DEI SOLDI 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 1 COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA 18,00 - 20,10 - 22,20

Sala 2 MONSTER UNIVERSITY 18,10

L’INTREPIDO 19,30 - 21,45

ELYSIUM 20,15 - 22,25

Sala 3 RIDDICK 18,05 - 20,25 - 22,45

RIDDICK 19,30 - 21,45

Sala 4 IL POTERE DEI SOLDI 18,30 - 20,30 - 22,30

L’INTREPIDO

Sala 5 PERCY JACKSON IL MARE DEI MOSTRI

PERCY JACKSON IL MARE DEI MOSTRI 3D

18,45 - 20,45 - 22,45

18,10 - 20,20 - 22,25

17,30* - 19,30 - 21,30

salentointasca 37


La banca de I Gusti mediterrònei La banca de “I Gusti mediterrònei” presenta nell’ Aula didattica Eatinerari piano terra di Eataly a Bari, il 19 settembre prossimo alle 11,30 il “Vincotto da Alfa ad Omega”, come dire per tutti i gusti e in tutti i piatti. Il piccolo corso di cucina per saltellare all'interno della storia millenaria del Vincotto è promosso da Eataly Bari presso la Fiera del Levante sul lungomare Starita, 4. “Fin dai tempi più antichi si è studiato (e con grande successo) -spiega Pino de Luca e(t)nogastronomo- su come conservare il vino e

come correggerlo. Un vino che sia spuntato, aggiunto con mosto e reinnestata una piccola fermentazione non solo diventa buono, ma diventa anche… spumante. Bisogna conservare il mosto, la parte dolce, e lo si può fare solo in un modo: impedendo al Saccharomyces cerevisiae di far partire la fermentazione, ovvero riscaldando il tutto. Del vino e del mosto cotto ne sono colmi i libri di storia, la prima ricetta del De re coquinaria di Marco Gavio Apicio è appunto il Conditum Paradoxum, un vincotto che in altre parti d'Italia hanno voluto assimilare al Vin Brulé anche se è tutt' altra cosa. Il vincotto (nelle sue varie ver-

sioni) è comune ovunque si produca uva, esso si declina in mille e una varianti anche se la triade definita da Pier De Crescenzi è la pietra di paragone: Caroeno, Sapa e Defrutum. La Sapa è stata privatizzata dalla Regione Marche. In Puglia si produce vincotto in varie versioni, utili per arricchire un intero pranzo, dall' antipasto al dolce, magari rispolverando ricettari d' antichissima fattura. A questo gioco saremo impegnati a Eataly”. Al tavolo da gioco dei nuovi saperi per la fruizione di antichi sapori, oltre a De Luca si sarà il personal chef Mimmo Persano e il contadino Antonio Venneri. Ciascuno racconterà cosa è il vincotto,


come e perché si usa e come si accorda con i Gusti mediterrònei. Si parte con due aperitivi insoliti, come dire che non t'aspetti: Puglia Colada Virgin con Vincotto PrimitivO prodotto da Terra Apuliae di Melissano con Percoche (pesca a polpa gialla) di Turi e Finger Food con fichi freschi di stagione e Capocollo del Presidio Slow Food di Martina Franca prodotto dal Salumificio di Giuseppe Santoro di Cisternino. Il racconto continua con un primo piat-

to: cavatelli di grano duro Senatore Cappelli al sugo di pomodoro da serbo giallo prodotto da Orto Buono di Vizzino di Minervino di Lecce con Ombrina bocca d’oro di Maricoltura Reho di Torre Suda Marina di Racale e Vincotto Primitivo. Il piatto forte che intriga non poco sono: “Ceci al cuettu. Rumore di calzari sulle strade di Pannonia” lavorato con ceci, vincotto, chiodi di garofano e miele millefiori dell’allevamento apistico del Salento di Luciano Erroi. La lavorazione è abbastanza semplice. Cotti i ceci al dente si dispongono in un tegamino col vincotto, miele, chiodi di garofano e due o tre

cucchiai d’acqua per terminare la cottura. Il piatto si serve tiepido o freddo. Fin qui, ingredienti e preparazione. E il “Rumore di calzari sulle strade di Pannonia?”. Il significato di tutto ciò è solo nelle mani dell’archeoe(t)nogastronomo De Luca che scavando nel passato ha scoperto questa antichissima ricetta che per la prima volta viene preparata e degustata a Bari durante il corso di cucina organizzato il prossimo 19 settembre. Le iscrizioni al corso si effettuano presso l'Infobox di Eatay Bari. Ogni iscritto (15 euro a persona) riceverà in omaggio 2 biglietti d’ingresso alla Fiera del Levante di Bari.


la schedina

42 salentointasca


Non è stato l’esordio in casa che sognava, sulla panchina della squadra del cuore, quello di mister Moriero, nell’ incontro del Lecce contro L’Aquila. Oltre alle diverse condizioni ambientali, da lui auspicate e più volte riportate alla memoria, rispetto a più di 20 anni fa -irripetibili, per tantissimi motivi, soprattutto nelle ultimi tristi stagioni, che è stato suo magrado costretto a subire il popolo giallorosso- la squadra ha infatti fornito una prestazione al di sotto delle aspettative, rimediando la seconda sconfitta consecutiva. Un passo indietro rispetto alla domenica precedente a Salerno, dove almeno i salentini erano passati in vantaggio e creato, invano, diverse pallegol per chiudere la partita. Al termine della gara, per stessa ammissione dei diretti interessati, c’è stato ben poco da salvare, se non le prove di Salvi e magari Bencivenga, per un gruppo che non è sembrato ancora in forma a partire dai suoi giocatori fin qui più affi-

dabili (Bogliacino, Martinez, Miccoli) e dal tasso tecnico di certo superiore a tutti. E’ certo troppo presto, e polemiche (specie se ad alta voce), fischi e contestazioni sono spesso fuori luogo, oltre che intempestivi, ma chi di competenza dovrà comunque cominciare a porsi delle domande per recuperare da subito competitività e credibilità, specie in un girone insidioso come quello meridionale, per non rischiare di ripetere gli errori della scorsa stagione.

Oltre a migliorare condizione atletica e affiatamento, soprattutto per gli ultimi arrivati, bisognerà che squadra e tecnico si intendano al meglio sulle reali intenzioni di quest’ ultimo, sperando pure di riuscire ad integrare nell’organico, come più volte annunciato, qualche altro tassello all’ altezza. Domenica prossima, intanto, delicatissimo impegno in casa del blasonato (+4) Benevento, banco di prova quanto mai opportuno, anche per vedere chi è davvero “da Lecce”... nr.

salentointasca 43


44 salentointasca


salentointasca 45


Calcio giovanile

I sogni racchiusi in un pallone devono necessariamente avere occhi attenti, magari di chi quei sogni lì ha realizzati. Per questo motivo, la Juventina Lecce prosegue il suo cammino di crescita, giunto al sesto anno, e chiama alla sua corte Roberto Miggiano e Sergei Aleinikov. Al nuovo allenatore del Viareggio, che sfiderà in Lega Pro il Lecce di Moriero, è stato affidato il compito di coordinatore la sede di Martignano della cittadella dello sport “Attilio Adamo”; mentre il campione bielorusso, e salentino d’adozione, dopo due anni torna sulla panchina degli Allievi della Juventina dopo la felice esperienza friulana in Serie D con l’NK Kras Repen. Due mister da top club, per inseguire il grande sogno: far tornare la storica asd leccese,

46 salentointasca

fondata nel 1946, all’antico splendore. Insieme a loro, Renzo Adamo che si occuperà dei Giovanissimi, realtà con un organico di grandi promesse. Quanto presentato sono giusto alcune delle novità della scuola calcio bianconera leccese che, con avvio il 16 settembre, vedrà a bordo campo le due confermatissime leggende del calcio: Mimmo Renna, in qualità di supervisore, e Aldo Sensibile, direttore tecnico, a coordinare un qualificato gruppo di tecnici federali e docenti di scienze motorie, specializzati nella formazione dei bambini (da quest’anno si allestirà anche un gruppo di bambine) e dei giovani atleti. Una programmazione societaria di gran livello, a firma del presidente Stefano Adamo, il cui obiettivo è più che mai di

raccogliere nella stagione 2013/14 i frutti di quanto seminato in questi anni. La Juventina Lecce, quindi, è pronta a scendere in campo (Martignano, Ecoteckne e San Pietro in Lama) per cercare di emulare nel suo piccolo le gesta dei suoi illustri campioni: Antonio Conte e Franco Causio. Per ulteriori informazioni sulla scuola calcio contattare il numero: 347.6282842.


Volley femminile

Tutto è pronto per il taglio del nastro della stagione sportiva 2013/2014. La Betitaly Volley Maglie si è ritrovata agli ordini del confermatissimo mister Solombrino, per cominciare la preparazione in vista del debutto del 19 ottobre prossimo, giorno che segnerà ufficialmente il ritorno in B1 della compagine rossoblù. La società, dopo essersi potenziata e rigenerata nelle scorse settimane è al lavoro per allestire al meglio la nuova stagione. L’organico della prima squadra è quasi al completo e conta su giocatrici di spessore che regaleranno grandi soddisfazioni ai tifosi e a tutto l’ambiente. La parola d’ordine, è quella del lavoro. La cultura dell’umiltà ha permesso in questi ultimi 3 anni di raccogliere grandissime soddisfa-

zioni. Lavoro e umiltà che sono ben rappresentate dal nuovo presidente Ernesto Refolo, anima e cuore di un sodalizio che vuole continuare a stupire ed imporsi all’attenzione di tutto il volley nazionale. Il rooster costruito in estate dal direttore sportivo Mattei promette grandi cose. Si è partiti dalle riconferme della palleggiatrice Mara Di Martile, passando per la centrale Emanuela Romano e l’universale Neire Scupola. Alle giocatrici si è poi sommato un gradito ritorno. Dopo aver conquistato con i colori del Maglie la promozione in B2, è ritornata agli ordini di mister Solombrino la palleggiatrice Eleonora Carbone. A queste atlete, si sono poi aggiunte altri pezzi da novanta. Si è partiti dall’opposto Marta Romano, per continua-

re con il libero Simona Catalano, la schiacciatrice Debora Zicari e la centrale Paola Cesario. Due sono i nomi che rendono il Maglie una compagine che potrà lottare su tutti i campi; schiacciatrici dalla mano pesante e di categoria superiore, veri colpi di mercato: Valentina Montenegro e Nelly Mazzulla. La squadra costruita da Mattei è il giusto mix di esperienza e qualità, unito a giovani talentuose, ma già realtà della pallavolo nazionale.

salentointasca 47


48 salentointasca


Al CUS, settimana di prova in palestra Da lunedì 16 fino a venenrdì 20 settembre, è possibile provare i nuovi corsi avviati presso il Palacus di Lecce destinati a tutti (non solo studenti universitari). Si parte lunedì, alle ore 18, con Fitshock ed a seguire Piloxing. Martedì Zumba fitness e Total body jump sempre con inizio alle ore 18. Mercoledì Pump e Zumba gold, mentre giovedì Zum-

ba fitness e Total body jump. Venerdì si sposticipa l’inizio delle lezioni di prova alle ore 18,45 con Discofit e Zumba gold a seguire. Appuntamento al palsport Mario Stasi, in viale Porta d’Europa per avviare la nuova stagione sportiva. Per ricevere altre informazioni in merito e conoscere altri dettagli, contattare la segreteria organizzativa al numero: 0832.309115.

Rinnovare nella tradizione: la Fiera del Levante Un evento che resta destinato al grande pubblico, ma che progressivamente si trasforma per offrire nuove opportunità alle imprese e una maggiore offerta espositiva ai visitatori. Si presenta così la 77a Fiera del Levante, in programma a Bari dal 14 al 22 settembre prossimi: rinnovata e ampliata nei contenuti e con un numero sempre maggiore di servizi e di occasioni di conoscenza e di sperimentazione. La diversità con il passato, pur restando nel solco della tradizione, si avverte nella presenza di più saloni spe-

cializzati (edilizia per la casa, arredamento per interni e outdoor, auto, usato agricolo, agroalimentare, artigianato estero e pugliese e la moda) e si apprezza nei numerosi eventi di qualità che saranno organizzati durante la rassegna. Altro “fiore allíocchiello” che darà forte impulso al rilancio della Fiera sarà l’ inaugurazione del colosso Eataly in un’ala del fronte Monumentale. Il nuovo Padiglione, struttura modulare da 18mila mq, sarà dedicato all’ Arredamento: una vasta panoramica sulle migliori produzioni di mobili e complementi per interni,

arredi classici e moderni, cucine, soggiorni e camere da letto, integrata quest’ anno dall’ esposizione complementare dei Sistemi di riposo. Confermata la collaborazione con il Politecnico, con la presenza, per tutto il periodo espositivo, di giovani architetti per la fornitura del servizio gratuito di progettazione d’interni. salentointasca

49


La Clownterapia: sorridere di cuore Sabato 21 e domenica 22 settembre prende il via il nuovo corso di Clownterapia, promosso dall’ associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre – Onlus. Le attività di svolgeranno a Lecce, sotto la guida del clown Birillo (don Gianni Mattia). La Clownterapia è nata con il famoso medico Patch Adams, che in seguito al film di Robin Williams è diventato assai celebre nel mondo, e soprattutto in Italia. Già prima di questa corrente filosofica di vita, don Gianni Mattia ha sempre cercato con un naso rosso e un palloncino di portare sollievo dove abitava la sofferenza e il dolore. Con l’ obiettivo di diffondere questa cultura, è stato creato a Lecce un service di Clownterapia che prepara giovani desiderosi di fare volontariato con adulti e bambini. La Clownterapia altro non è che cercare di far uscire da sé il clown che c’è in ciascuno di noi, cercanfo in ogni modo di raggiungere il cuore di chi soffre con l’amore, col sorriso, con la semplicità 50 salentointasca

di un piccolo gioco per offrire sempre e comunque a tutti vicinanza e attenzione. La forma di svago che viene offerta agli ammalati non si basa su filosofie orientali o new age ma sulla Fede, sulla verità del Vangelo, cercando di far apprezzare sempre la verità di Dio sul dolore e sulla sofferenza. I clown fanno con don Gianni Mattia e il suo staff un corso di un giorno e mezzo, durante il quale imparano gags, micromagie si mettono in gioco, apprendono le sculture di palloncini e quanto serve per strappare sorrisi. Si punta soprattutto a far emergere dal loro animo quanto di bello vi abita, cercando di far scoprire quanto è bello saper essere uno per l’altro sostegno, amico e collaboratore, essere uniti con fiducia e responsabilità, giocare insieme per saper camminare incontro all’altro, e all’altro ammalato. Tutti in fondo siamo dei “clown”, basta scoprirsi tali e saper essere sempre gioiosi e contagiosi nell’amore e nel sorriso. Con la Clown Therapy, l’ as-

sociazione opera al momento nelle pediatrie di Lecce, Galatina, Gallipoli, Casarano e prossimamente a Tricase, e nelle Psichiatrie di Lecce, Galatina e Casarano. Le domande di partecipazione si dovranno inviare a don Gianni, al seguente indirizzo mail dongi@iol.it e dopo un colloquio preliminare si accederà alla frequenza del corso. Il corso offre ai suoi partecipanti la possibilità di risvegliare in sé stessi quella capacità innata di donare un sorriso con spirito di carità cristiana. Tanti giochi in programma, con lo scopo di apprendere i principali metodi per diventare un clown di corsia, ma anche tecniche di rilassamento e momenti di confronto!


Giornalisti del Mediterraneo: i premiati a Otranto Un bagno di folla per la 5a edizione del concorso Giornalisti del Mediterraneo, tenutosi il 7 settembre nella suggestiva scenografia medievale di largo Porta Alfonsina, cui hanno partecipato prestigiose firme del giornalismo italiano. Entusiasmo e curiosità hanno caratterizzato l' evento, durante il quale è stato possibile ascoltare la testimonianza della giornalista del Manifesto, Giuliana Sgrena, rapita e sequestrata a Baghdad (Iraq). Forte anche l'esperienza della vincitrice Laura Silvia Battaglia del TG3 RAI, la quale ha sapientemente raccontato le tristi storie di violenza sulle donne irachene. “Il Paese delle Aquile guarda con interesse alle dinamiche che coinvolgono il Mediterraneo e l' Europa -ha dichiarato Alba Malttezi, giornalista albanese che ha ricevuto il premio Caravella del MediterraneoLa città di Otranto è il volano di un rinnovato fermento culturale in tutti i settori della società: dalla politica

al turismo, dall' economia al cinema. In quel Mediterraneo che appare ormai come un tutt' uno, Otranto è finalmente centro culturale e non solo geografico”. I vincitori delle due sezioni, invece, sono: Vincenzo Mattei de Il VenerdÏ di Repubblica, sezione Primavera Araba e Aldo Mea del periodico UP!, sezione Premio Città di Otranto. La medaglia di bonzo del Presidente del Senato è stata attribuita a Giuseppe Acconcia di The Indipendent Magazine; mentre la Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera è andata a Stefano Liberti di Radio Rai Tre. Il premio per la fotografia è stato assegnato ad Alfredo Macchi, inviato di guerra delle reti Mediaset. “L'evento - spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore dell'evento - costituisce un trampolino di lancio a livello nazionale, ma anche e, soprattutto, internazionale per tutti gli operatori della comunicazione. Inoltre, il successo della 5a edizione del premio, tra i più presti-

giosi nel mezzogiorno d'Italia, dimostra la forte progettualità dell'evento, ma anche la volontà di promuovere le diverse culture del Mediterraneo”. “La massiccia adesione dei giornalisti -aggiunge Lino Patruno, presidente di Giuria- è un incoraggiamento a continuare a lavorare per un Mediterraneo che sia ancora la culla comune di una comune civiltà". Soddisfazione per il sindaco della Città di Otranto, Luciano Cariddi: “Abbiamo avviato un interessante percorso di marketing territoriale legato alla presenza e al ruolo dei giornalisti. Quei giornalisti che raccontano storie di vita vissuta e testimonianze di pace". salentointasca 51


Concluso l’Otranto Film Fund Festival Dal 6 all'8 settembre, si è rinnovato a Otranto, per il quinto anno consecutivo, l' appuntamento con OFFF Otranto Film Fund Festival. Il festival è organizzato dall' Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission e la direzione artistica e organizzativa di Chiara Eleonora Coppola. Tre serate di film, incontri e appuntamenti con registi, attori e critici cinematografici, per raccontare il rapporto tra cinema e territorio. OFFF si propone, infatti, come rassegna delle migliori produzioni cinematografiche internazionali realizzate con il sostegno di Film Fund Regionali e Film Commission, attori che rappresentano un

tassello fondamentale del sistema di finanziamento dell'audiovisivo, costituendo un legame forte tra le regioni e le produzioni cinematografiche che, con la settima arte, valorizzano le specificità dei singoli territori: il loro ricco patrimonio di storie, luoghi, identità. Il ricco programma di OFFF ha proposto quest'anno workshop, dibattiti sul cinema, incontri culturali, proiezioni, educational tour e percorsi esperienziali. Anche per l'edizione 2013 si è riconfermata l'a ssegnazione del Premio Cinema e territori attribuito al regista e attore Luigi Lo Cascio per la sua opera cinematografica “La città ideale”. Il riconoscimento speciale Città di

A Lezione di cucina salentina Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina salentina autunnale promossi dall’ associaizone culturale Cooking Experience. I temi dell’ iniziativa: cucina di base con Gianna Greco, Cake design con Ombretta Mello, Sushi con Pamela Marra, Tex mex 52 salentointasca

con John Duggan; 3a edizione di Piccoli cuochi (dai 6 anni in sù). IL Calendario delle lezioni è online all’indirizzo www.cookingexperience.it. Per ricevere maggiori infornazioni in merito e per conoscere il programma dell’iniziativa: 0832.317889.

Otranto è andato invece al regista Giovanni Veronesi che proprio in questi giorni sta girando a Otranto alcune scene del suo nuovo film “Una donna per amico”. Le pregevoli opere assegnate ai due registi sono state realizzate dalla mosaicista Sonia Piconese. Tanti altri gli ospiti di questa edizione del festival: Daniele Vicari, Paolo Pisanelli, Adriano Foraggio, Almoirama.


L’attore tra scena e mondo Si chiude con la formazione la rassegna I Teatri di Torrennova che ha animato l’estate della residenza teatrale di Nardò. Partiti con un laboratorio per bambini si chiude con un originale laboratorio dedicato ai giovani dal titolo “L’attore tra scena e mondo - Percorso teatrale a partire da modi, forme e tecniche della Tragedia Greca”. Il rapporto con la tragedia greca porta a contatto col teatro civile: ai tempi dei tragediografi, spesso il tema veniva scelto dal popolo che sentiva l'urgenza di dibattere di un tema nell'agorà. Torna a collaborare nella residenza teatrale di Nardò uno dei maestri del Teatro italiano, Gigi Gherzi. Attore, regista, ha firmato testi e re-

gie per alcuni dei più importanti gruppi di teatro ricerca italiani e da anni collabora con Terrammare. Torna con un laboratorio progettato proprio per la residenza di Nardò con l’obiettivo di abitare lo spazio di un teatro che non concepisce separazione tra pubblico e attori. Un tempo che sa unire lo spettacolo a un grande momento di incontro collettivo, un tempo dove il rito del teatro e la festa possano incontrarsi permettendo a tutti i partecipanti di unire teatro e vita quotidiana, discussione a gioco, coscienza e celebrazione della vita. Le tecniche utilizzate: analisi del testo, scrittura creativa finalizzata alla messa in scena, improvvisazione a parti-

re da scritture, lavoro di costruzione del coro, uso dei movimenti e della voce nel coro, esercizi sul rapporto attore-spettatore, lavoro di gruppo nella composizione delle scene. Le iscrizioni scadono il 13 settembre. Info e iscrizioni presso la biglietteria del Teatro: 0833.571871 - 348.6722242.

Immagini al Castello aragonese di Castro Il Castello aragonese di Castro ospita fino al 25 settembre la mostra “Il paesaggio salentino: quale identità, quale futuro?”. L’evento è ideato da Antonio Bruno, Giulio Cesare Giordano, Marcello Seclì e curata dagli ar-

chitetti paesaggisti Marilena Manoni e Tiziana Lettere. L’ esposizione, costituita dal lavoro iconografico di alcuni fotografi romani (Giancarlo Ciocchi, Massimo Renzi, Giorgio Bianchi) e dai salentini Marcello Seclì e Marilena Ma-

noni, vuole non solo fungere da monito su quelle che sono le ‘derive’ dell’ azione dell’ Uomo, ma essere l’occasione per comprendere la complessità del nostro paesaggio, nella correlazione esistente fra elementi naturali. salentointasca 53


Appuntamento a Castrì con il Premio Civetta Il “Premio Civetta - Citta di Castri “ è una delle iniziative organizzate ogni anno dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale La Civetta. Il premio che, come ogni anno, viene patrocinato dall' Amministrazione comunale riserva, come riconoscimento, una preziosa scultura del maestro Ferruccio Zilli. L’iniziativa è divenuta per la cittadina uno dei principali progetti culturali con cui il paese e le sue Istituzioni intendono parlare all’interno e all’ esterno di sé e offrire al territorio un’occasione di riflessione e confronto sui temi culturali e sociali. Il riconoscimento è attribuito a persone ed enti che si sono distinti per la loro attività di elevato impegno culturale, sociale e di solidarietà svolti con dedizione, generosità e in modo totalmente disinteressato Il premio negli anni ha saputo affinare la propria struttura organizzativa ed è impegnato a stimolare il pensiero libero e critico dei 54 salentointasca

cittadini e dei giovani, ai quali affidare il complesso compito di presenza e testimonianza attiva dei veri valori umani che non devono essere mai dimenticati. Nel corso degli anni, la manifestazione ha avuto l’ onore di premiare numerosi concittadini, personalità illustri ed enti che, con il loro operato, si sono distinti per peculiari doti umane e professionali. L’associazione e l’Amministrazione comunale hanno ritenuto opportuno dedicare una sessione speciale (Borsa di studio) alla figura di Stefano Ingrosso, che con le sue azioni e idee ha reso un servizio indispensabile e insostituibile alla nostra comunità. Quest’anno, il Premio Civetta verr àassegnato: Catego-

ria Personalità, Alessandro Barbano (concittadino e direttore de “Il Mattino”), Ferdinando Boero (professore Ordinario di Zoologia presso l’Università del Salento), Augusto Di Donfrancesco (concittadino e General Manager della Global Businnes Unit “Solvay”); Categoria Associazioni, Ass. “Donne insieme”-Onlus- Lecce; Ass. Emergency - ONLUS; Sessione speciale- Borsa di Studio “Stefano Ingrosso”: studente che ha prodotto l’elaborato migliore sul tema assegnato. La serata vede, anche, la presenza di artisti locali, esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. La cerimonia si svolge sabato 14 settembre, alle 21, in piazza Municipio a Castri di Lecce.


Premio Puglia 2013: il Gusto per l’eccellenza Il premio "Puglia 2013: il Gusto per l'eccellenza" promosso da Mediolanum private banking, quest'anno è stato assegnato, tra gli altri, ad Angelo Maci, presidente di Cantine due Palme. In una cornice suggestiva, sulla terrazza del Circolo della Vela di Bari, con la pregevole direzione di Sabrina Merolla, dinamica e brillante conduttrice di "Buon vento", Angelo Maci è stato insignito del prestigioso riconoscimento insieme ad altre eccellenze di Puglia. Di seguito la motivazione del premio: ”per aver dato vita, nel 1989, a una storia enologica di passione per il territorio, di ricerca della qualità e di competenza di gestione che ha condotto la Cantine Due Palme a una produzione di primario li-

vello, plasmata in vini d’ eccellenza, che fanno dell’ azienda un riferimento indiscusso nella produzione vitivinicola pugliese e uno tra i complessi cooperativi più grandi e più attivi della Puglia e del Sud Italia; per aver intuito, con largo anticipo sui tempi, la forza della rete fra produttori vitivinicoli, aggregandoli nel nome della crescita, della condivisione e dell’innovazione nella realtà cooperativa della Cantine Due Palme, stimolando la partecipazione produttiva, la cura della qualità e l’organizzazione, per approdare con orgoglio sui mercati internazionali, consentendo a ogni singolo membro di questo esemplare mondo enologico di esprimere al meglio le proprie potenzialità; per aver

creduto nelle risorse provenienti dal territorio e per averle sapute valorizzare, aggregandole con orgoglio nella realtà enologica della Cantine Due Palme, annoverata fra i testimoni più autentici del territorio, della storia e della cultura del Salento, considerata emblema della tradizione vitivinicola salentina e assurta a simbolo della Puglia d’eccellenza”.

Filosofia interculturale e valori asiatici “Io sono bellissima” presenta Alessandra Chiricosta e il suo libro “Filosofia interculturale e valori asiatici” (O barra O edizioni) il 14 settembre alle 18 nella sala Conferenze

del MUST – Museo Storico Città di Lecce (via degli Ammirati). La presentazione è patrocinata dall’ Ambasciata del Vietnam in Italia, per il 40° anniversario delle relazioni

diplomatiche i due Paesi, e da Leda. Dopo i saluti istituzionali, dialoga con l’autrice Francesca Lamberti, Ordinaria di Diritto romano all’ Università del Salento. salentointasca

55


56 salentointasca


Raduno aeromodellistico nazionale a Vernole Domenica 15 settembre, si svolge presso l’aeroclub Lecce - Lepore il 3° raduno aeromodellistico nazionale Città di Vernole. L’ iniziativa propone una serie di esibizioni dei piloti aeromodellisti provenienti dalle città della Puglia e da monili acrobatici, riprodu- ricevere altre informazioni altre regioni. In scena aero- zioni, turbine, elicotteri. Per in merito: 339.1366566.

Passeggiando nella Lecce sconosciuta Sabato 14 settembre, alle ore 17 prende il via il 1° appuntamento della rassegna “Passeggiando nella Lecce sconosciuta”. Il progetto propone delle passeggiate turistiche culturali, della durata di circa due

ore attraverso le vie di Lecce, con sosta presso alcuni monumenti architettonici leccesi poco conosciuti. La visita si articola su tre importanti siti della città, con partenza dal piazzale antistante il cimitero, entro

il quale si visiteranno alcune tombe monumentali e la chiesa di San Nicolò, per poi proseguire verso il parco di Belloluogo e finire nel parco Corvaglia alla chiesetta di Santa Maria a Pozzuolo. Info: 345.3357744.

Nuovi appuntamenti con I concerti del Chiostro Proseguono a Galatina gli appuntamenti con la XIV stagione concertistica internazionale “I concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, propone i seguenti appuntamenti: Giovedì 19 settembre, alle ore 20.45 presso gli spazi del palazzo della Cultura, si

esibisce Michele Benuzzi, apprezzato talmente tanto per l’espressività delle sue esecuzioni e per la bellezza del suono che è invitato puntualmente come solista in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda. I suoi numerosi cd hanno ricevuto premi prestigiosi. Ultimo appuntamento do-

menica 22 settembre, alle ore 20.45, nel palazzo della Cultura, con il concerto di Michele Campanella, pianista, direttore e solista, docente di spicco, direttore artistico di rassegne importanti e anche scrittore. Per conoscere maggiori dettagli sul programma, telefonare al 329.2198852. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Nel palazzo baronale Capece, a Maglie, nella zona che un tempo era destinata alla detenzione dei criminali, sono stati ritrovati dei graffiti seicenteschi: su tre pareti, sono incisi i nomi dei reclusi magliesi del ‘600. Taviano, denominata Città dei Fiori, ebbe origine probabilmente in epoca romana. Secondo alcuni storici, il centro fu costruito dopo il passaggio dell’imperatore Cesare Ottaviano, reduce da una vittoria militare.

L’acqua ca se sta ferma ‘nfetisce. (L’acqua che rimane ferma imputridisce).

Restare fermi spesso porta ad impigrirsi e a non raggiungere nessun obiettivo...

lu proverbiu

La chiesa dell’Immacolata, a Carmiano, fu edificata nella metà del XVII sec., per volere di mons. Luigi Pappacoda, dopo un miracoloso evento. L’altare centrale, di G. Zimbalo, è considerato un capolavoro barocco. A Copertino nacque, nel XVI sec, il pittore Giansenio Strafella. Fu discepolo di Raffaello e di Michelangelo. Tra le sue opere, restano la SS. Trinità nel Duomo e S. Filippo e Giacomo, nella chiesa del Carmine, a Lecce.

Aperto Suonare (cartello su un cancello, nel Salento) n.d.r.: se è aperto, perchè suonare? Giusto per perdere un pò di tempo?

Nu’ nde mmeste mancu una! Non ne indovina nemmeno una!

la frase

lu dialettu Cramina: bastone per il latte cagliato. Mmèstere: indovinare, cogliere nel segno. Nquacchiu: macchia di unto. Quartieri: caserma, vaso di creta. Scunucchiare: afflosciarsi, non reggersi. Spetterrante: traboccante, rigurgitante. Tramenzanu: mediatore, ruffiano. Ttinchiare: battere, picchiare. Vagnarizzu: pozzanghera. Vendo pastore tedesco maschio addestrata splendida ottima per guardia (su un quotidiano locale, del 17/02/2012) n.d.r.: addestrata, splendida e ottima... ma nu’ mb’era masculu? salentointasca 61


venerdì 13 Calimera- Must Salento Calls Italy 2.0 live Info 331.2572354 Copertino- Meeting 88Max in concerto Info 328.5664373 Corigliano d’Otranto - Malysud Nessuna Pretesa in concerto Info 0836.329040 Cutrofiano- Jack’n Jill Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 0836.542238 Galatina- San Pedro Saloon Il venerdì “Per un pugno di dollari” Info 338.1627749 Lecce- Barroccio Nasty Thing in concerto Info 338.7265709 Lecce - Molly Malone Le Carte in concerto Info 329.4499610 Lizzanello - Paradise Pub Serata di musica live Info 329.9324896 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Damiana Info 328.1091974

62 salentointasca

sabato 14 Corigliano d’Otr. - 400 Il Ristorantino Sushi Restaurant preparazione live Info 320.3479666 Cutrofiano - Caffetteria Manco Roberto Lezzi djset Info 327.3420549 Frigole - Molo 13 Party Grey Goose con G. Mele e S. Patisso Info 335.1416806 Galatina - Pepe Nero Festa degli Studenti: voice L. Abaterusso Info 329.9309037 Gallipoli - Blu Cafè Il Sabato predisco Info 393.2227787 Gallipoli- Cotriero Aperitivo live Info 340.6662833 Gallipoli- Peperoncino Cena e selezioni musicali Info 347.8489924 Gallipoli- Riobò Closing Party Salento Summer Festival Info 347.2139848 Gallipoli- Smaila’s The best live music Info 348.5461088

Gallipoli - Zen lido Sabato Live Zen con Tello dj Info 347.0546110 Muro Leccese - Pipà La Banda del Liga in concerto Info 320.8242195 Sant’Andrea - Porticciolo Rankin Lele & Papa Leu Move Up Live Info 334.7701620 Santa Cesarea Terme - Guendalina Closing Party con Luca Agnelli Info 329.4235960 Torre Chianca - Divina Club Musica latina: Giaba, El Maximo, Dieguito Info 393.8468848 Torre dell’Orso - El Chiringuito Happy hour con djset Info 339.1100829 Torre Pali - Cafè du Port Serata di musica live Info 380.4539393 Torre Specchia - Lido Buenaventura El Sabatone de Tobia Lamare Info 329.9097493 Torre Suda - Cafè del Mar VascoLive in concerto Info 346.7801549


domenica 15

lunedì 16

Andrano Marina- Cochabamba La Domenica Aforitmi: dj set Diego Rivera Info 328.2710337 Casarano - Bar Dosito Burning Guitars Live Info 0833.502572 Corigliano d’Otranto - La Papperia Paella & Sangria Info 0836.1955154 Cutrofiano - Jack’n Jill Freezap in concerto Info 0836.542238 Gallipoli - Samsara Beach Closing Super Beach Party Info 328.1154455 Gallipoli - Zeus Beach Roman’s Party Info 347.4617035 Torre Lapillo - Bahia del Sol Happy Hours: cocktails e dj set Info 320.8042118 Torre dell’Orso - El Chiringuito La domenica del Villaggio Info 328.7021968 Torre Suda - Mahja Aperitif & Party Info 349.0885506

Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 320.2108397 Maglie - Glass Cafè Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 334.9712245 Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 320.8696779

mercoledì 18 Maglie - L’allegra Scottona Il mercoledì da leoni: happy hours Info 320.8696779 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Paolone il Faraone Info 328.1091974 San Cesario - P&C Intrigo in concerto Info 0832.205015

martedì 17

giovedì 19

Galatina- San Pedro Saloon Happy Beer Info 338.1627749 Poggiardo - Tesoretto Menù degustazione cucina tipica salent. Info 346.5751619 Scorrano - Dolce Vita Serata di musica live Info 0836.460075

Cutrofiano - Jack’n Jill Figli di Rock’n roll in concerto Info 0836.542238 Lecce - Celtic Karaoke da paura Info 327.2990195 Lecce - Road 66 Il giovedì Beer Fest Info 0832.246568 Poggiardo - Tesoretto Menù degustazione cucina tipica salent. Info 346.5751619 Tricase - Menamè Serata di musica live Info 0833.771588

salentointasca 63


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Chantilly Pasticceria

Il Palio

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

Sottozero

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Manhattan

Syrbar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar Marazia Via S. Trichese, 27 Tel. 331.3030003

Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Sempre aperto

Coffeeandcigarettes Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165 Sempre aperto

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Hyde

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Celtic Pub

Il banco

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234 Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

66 salentointasca

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Mind the Gap Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Sempre aperto

Cube Restaurant

ACAYA

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860

Lilith

I Merli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Sempre aperto

Le Tagghiate

Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 BOTRUGNO

Locanda dei Camini

Lo Scalo

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

L’Aragosta

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Sempre aperto

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Osteria degl i Spiriti

Estìa

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso domenica sera

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Cutura

La Porta Antica

Solo su prenotazione

Chiuso il martedì

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Naitendì

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

COCUMOLA

PISIGNANO

Bucanero

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947

Il Ristoro dei Templari

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678

Il Vizio del Barone

Mamma Lupa

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

LUCUGNANO

SAN CASSIANO

Il Castello di Momo

Le terre di mezzo

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Mariell a Anni: 4 5 Segno: Vergin e Caratte Travolg ristiche: e sempr nte, non doe allegra... rme ma i!

A morsi? Inizia ad

affettare... cussĂŹ fe

steggiamu tutti in

sieme! Auguri

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

le feste e festeggiamenti, stavolta In attesa di nuovi “arrivi” a Giuseppe dall’inseparabile Teresa! oni sono tutte per te... Augur

Il grande m In bocca a lu omento è arrivato... po a Giovan na e Lele

vorrei dire a...

Nereo da Novoli: con grinta, passione e tanta “accortezza”, in bocca al lupo per la tua avventura, non sogni ma solide realtà!

72 salentointasca

In “trasferta” a Firenze, ma con il Lecce nel cuore... Sei forte, Matteo! Patrizia Vergori: ogni anno, spunti all’ improvviso e risolvi i problemi... un grazie ed un saluto alla signora dei calendari!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

nna a o, ma fare la no Gli anni passan rinvigorisce...Auguri! tempo pieno ti

Tantissimi auguri Gabriele per i tuoi 11 anni!

a Con Yuri è sempre festa! Tantissimi auguri per la tua 2 candelina nonni dolci tuoi i e zii gli o, Francesc papà , Rossella da mamma

Claudio Luperto: l’importante è ripartire, sicuramente tornerai in alto e poi male che vada hai sempre il tuo sinistro... Avanti!

Antonio Crusi: in viaggio o in tour nel Salento, l’importante è fermarsi qualche ora per festeggiare... buon compleanno! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ca ed al ia moglie Veroni Un bacione a mSimone... Siete la mia vita! , principe di casa

Fascino da star, “cardillo”... Salvato spirito da re, che mito!

vorrei dire a... Marcello Felice: gli anni per te sembrano non passare mai, resti sempre il nostro insuperabile “pupillo”! - Gli amici leccesi

74 salentointasca

Neanche un mese e sei già sulle riviste... Auguri Virginia!

sorridenti... Sempre uniti e trizia e Marco! Pa a Un dolce saluto Lega Panchine Santa Rosa: si riparte con la solita fedeltà e amicizia, ma quest’anno lleatibu tutti denanti... Auguri da Bu.us.Sca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

tonella e... pe, buon 40° An ente 100! ep us Gi ° 50 on Bu rsario... finalm buon 10° annive vorrei dire a...

Sorridenti e affascinanti... Super auguri Francesco!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ili, si vedono i veri Nei momenti diffic “professor” Diego! al tifosi... Un saluto

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 14 settembre

Turno di Domenica 15 settembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,45 a. 10,25 p. 11,50 a. 12,20 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 p. 22,20 a. 23,00 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,25 a. 7,05 p. 8,55 a. 9,35 p. 11,30 a. 12,10 p. 12,55 a. 13,35 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,50 a. 18,30 p. 19,10 a. 19,50 p. 21,20 a. 22,00 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

salentointasca 77


Attenzione al cambio repentino di idee perché quelle di ora non è detto che siano migliori delle precedenti, anzi è facile che si tratti del tentativo di superare un problema cambiando, invece di trovare la soluzione. Il dono d’osservazione che ti regalano gli ultimi sprazzi di Mercurio dovrebbe essere sfruttato per organizzare nel modo più razionale possibile i prossimi impegni, tenendo presente che tenderai alla distrazione, allo stress. Sei intraprendente e rifletti attentamente sulle possibili evoluzioni delle situazioni e delle tue decisioni, in particolare se si tratta di novità. Sai cogliere ciò che è favorevole, schivando il rischio di essere precipitoso. È una situazione molto pasticciata, è il caso di sfruttare l’ultimo sprazzo positivo di Mercurio per capire l’affidabilità delle persone, per organizzare gli impegni, per assicurarti un appoggio, che si rivelerà decisivo.

78 salentointasca

Preparati a contrattempi, ritardi che potrebbero innervosirti, farti vedere ostacoli dove non ce ne sono ed ecco che parti a testa bassa per superare quello sgradevole senso di limitazione dovuto a Saturno opposto. Mercurio appanna Saturno e ti offre la possibilità di vedere con distacco e serenità i tuoi progetti, di avere un’idea chiara dei problemi reali e ciò che è frutto della tua mente. Marte nel segno accentua l’energia vitale. Sei in grado di organizzarti fin nei minimi particolari, ma al momento di agire rischi di dimenticare quanto hai preparato con tanta cura e gettarti allo sbaraglio, magari seguendo un puntiglio, un’ispirazione nuova... Mercurio è la tua ciambella di salvataggio per navigare in un mare che, all’improvviso, può farsi molto tempestoso. Dalla tua hai il dono d’osservazione e il dialogo, elementi utili in ogni situazione per agire in modo costruttivo.

Sei più creativo, intraprendente e in grado di capire da che parte indirizzare le energie, perché tutto scivoli via nel migliore dei modi, recuperando il terreno perso. Potrebbe circolare un’opportunità più unica che rara... Sei brillante, intuitivo, razionale, l’esperienza è un eccellente suggeritore, sai organizzare in modo spettacolare i tuoi progetti, prevenendo eventuali problemi. Sai prendere in mano le situazioni più complesse e risolverle. Puoi finalmente sistemare questioni burocratiche, riordinare i conti, risolvere i malumori nei rapporti professionali e amichevoli. Non trascurare di guardarti attorno, perché c’è un’occasione da sfruttare subito... È un momento importante della tua vita sia professionale sia privata, puoi realizzare le tue aspirazioni e possono affacciarsi opportunità che, grazie a Saturno, sai valutare con aderenza alla realtà, senza impulsività.


salentointasca 79


Salento in Tasca 766  

"Scuola di vita" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you