Issuu on Google+


748

Anno XVI • n° 747 Venerdì 26 aprile 013 Periodo dal 3 al 9 maggio 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 29 31 33 35 37 40 47 67 69 70 74 79 82 86

Luoghi incantati


4 salentointasca


748.13

Luoghi incantati Tanti gli ospiti della quat-

tordicesima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce. Negli antichi ed eleganti spazi del Castello Carlo V, abbiamo incontrato Antonio Catania, l’attore di origini siciliane, venuto per la prima del film “Il pasticciere”, di Luigi Sardiello, girato nel leccese. Luoghi ricchi di emozioni! Per me la Puglia è come una seconda casa, dove ho trovato delle grandi affinità con la mia terra, sia dal punto di vista umano che da quello paesaggistico. Il modo di vivere e concepire la vita è molto simile a quello siciliano: è sempre un piacere venirci e ogni occasione è “ghiotta” per trascorrerci qualche giorno. Una terra ricca che... ...negli ultimi anni si è molto sviluppata dal punto di vista turistico, grazie anche alla presenza delle macchi-

ne cinematografiche che hanno diffuso le immagini di questi luoghi incantati, permettendone una conoscenza più vasta. Una scelta frutto di un paesaggio entusiasmante dal punto di vista scenografico, grazie anche ad una luce molto nitida e bella. Scenari caratterizzati da un’aria pulita, dove ogni pietra è capace di trasmettere quel candore positivo utile a farti sentire a tuo agio.

Un calore particolare legato alla solarità, che dona ad ogni pellicola un grande valore aggiunto. In più, esiste una Film Commission molto attiva, che incrementa questi aspetti, sostenendo le varie produzioni. Il cinema come via di... ...conoscenza, utile ad apprendere ed ammirare le diverse peculiarità che caratterizzano ogni territorio. Una componente importante capace di far apprezzare anche usi, costumi e... filosofie di vita. Penso, ad esempio al “Giudice Mastrangelo”, dove incarnavo un modo di vivere il Sud, con i suoi ritmi, le sue bellezze, i riti... che sono la ricchezza di un modo di essere, che ha acquistato un grande valore, attirando l’interesse di un pubblico sempre più vasto ed interessato. Ogni terra ha un suo patrimonio, che deve essere fatto conoscere a tutti, da ogni punto di vista.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Degustazione

Venerdì 3 . Festa

Muro Leccese - Proseguono, fino a domani, i solenni festeggiamenti allestiti in onore del Ss. Crocefisso. La cappella, posta in uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli dell’agro murese, è meta di pellegrini e fedeli, per un momento di preghiera e riflessione. Ricco il programma, tra diversi momenti di musica e svago.

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, accompagnate dai vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che propone il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per altre informazioni: 0832.861389.

Mostra Evento Lecce - L’ex convento dei Tea-

Lecce - Il Museo ferroviario, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.7686080.

Festa

Galatone - Nella cittadina salentina, fino a sabato proseguono i solenni festeggiamenti in onore del Ss. Crocefisso della Pietà. Vario il calendario previsto per l’ occasione, tra concerti bandistici e fuochi d’ artificio. In chiusura, il tradizionale Carru ti Sant’ Elina.

tini ospita, fino al prossimo 9 maggio, la rassegna di pittura collegata al 28° concorso nazionale di pittura e poesia “Trofeo Città di Lecce”. L’evento è organizzato dal Gruppo d’ impegno culturale Il Cenacolo con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce. Per altre informazioni: 329.3190335.

Spettacolo

Maglie - La chiesa di Maria Ss. Immacolata ospita, dalle 20, la rappresentazione dal titolo “Don Tonino”, scritta e diretta da Francesco Piccolo. In scena, la compagnia La Busacca.

dal 3 al 9 maggio 2013 Festa

Diso - Il centro storico ospita l’ultimo appuntamento con la festa di San Filippo, San Giacomo e della Madonna dell’ Uragano. Una serie di concerti bandistici, fuochi pirotecnici e un apparato di luminarie danno vita ad uno scenario emozionante che incornicia la cittadina in un intreccio di suoni e colori, che la trasformano in un grande palcoscenico. Ricco il programma civile e religioso, predisposto per l’ occasione.

Spettacolo

Lecce - “Pe llu bbene ca te ogghiu m’ene cu tte cciu!” è il titolo della commedia brillante, scritta da William Fiorentino, che va in scena dalle ore 20,30 al teatro Antoniano, in via Monte San Michele. Sul palco, la Filodrammatica Lupiae, che propone questa storia, che è un quadro policentrico: vi si trovano matrimoni celebrati, mancati e falliti; passioni lecite, pruriginose e virtuali; vizi privati e pubbliche virtù, ovvero tanti scheletri nello stesso armadio. Per maggiori informazioni: 338.7229104.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Rassegna

Lecce - La rassegna I cantastorie de La Gatta al lardo propone, dalle ore 21 negli spazi del locale sito in via dei Verardi, una nuova serata live. Ospiti dell’incontro, i Gipsy Rufina, il progetto promosso da Emiliano Liberal,i che propongono “Space talking” European tour. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.1690452.

Escursione

Ugento - Prende il via, alle ore 9 dalla stazione FSE, la passeggiata escursionistica Salento bici tour, alla scoperta del museo di Archeologia e la cripata del Crocefisso, di un frantoio ipogeo di Alliste, del Palazzo marchesale di Taviano e del leghetto Cellini di Melissano. Il rientro nel luogo di partenza è previsto per le 19. Per conoscere nel dettaglio programma dell’evento: 346.0862717.

8 salentointasca

Teatro

Supersano - Prende il via, alle ore 20 negli spazi dell’oratorio parrocchiale monsignor Antonio De Vitis, in via Roma, la rappresentazione dello spettacolo “Orlando furioso”, a cura dell’Università popolare della terza età. Ingresso libero.

Evento

Trepuzzi - Serata conclusivadella nuova edizione del Premio giornalistico, intitolato a Maurizio Rampino. Nella sala consiliare del Comune, a partire dalle ore 19,30 si svolge la cerimonia di premiazione, con la consegna di un cesto di prodotti del territorio, a cura della Coldiretti di Lecce. Per altre informazioni: 339.4888128.

Concerto

Parabita - “Valigia di cartone” è il titolo del nuovo appuntamento teatrale, proposto dal circolo Arci Freak Out dalle 21.

Corsi Si svolgerà dal 18 al 24 agosto a Nardò, la sesta edizione dell’Ecologico International Film Festival - EIFF. Il prossimo 10 maggio scade il termine per la presentazione alla rassegna dei cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi. Tra le notività dell’edizione 2013 il “Taurus”, una scultura in bronzo dell’artista Alessandro Kokocinski, raffigurante il toro, simbolo della città di Nardò e rappresentazione del lavoro forte e della volontà tenace che contraddistingue negli anni l’ impegno costante degli organizzatori a favore del cinema indipendente. Il regolamento, la scheda di iscrizione e la dichiarazione liberatoria sono sul sito www.eiff.it


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Premio giornalistico C’è tempo fino al prossimo 15 giugno, per partecipare alla prima edizione del Premio giornalistico d’inchiesta Michele Frascaro. L’iniziativa, promossa da manifatture Knos, con il patrocinio dell’ Ordine dei Giornalisti nazionale e della Puglia, permette di assegnare un riconoscimento ad un’opera (pubblicata non prima del 1° gennaio 2012) di inchiesta, nella forma di scritture o contenuti audiovideo, senza limiti tematici, ma aventi come ambito il territorio delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Il premio in denaro (1.000 euro) è riservato ad autori italiani e stranieri, che alla data del 15 giugno 2013 non abbiano compiuto i 35 anni di età. info: www.manifattureknos.org.

Rassegna

Evento

Racale - Quinto appuntamento con la rassegna Pink - Scritture al femminile l’ iniziativa di Verba Volant - Festival dell’ ascolto, il progetto musicale proposto da Polybyus ospita la scrittrice Annalisa Bari, che propone il suo ultimo lavoro dal titolo “Coccarde rosse”. Appuntamento alle ore 19, nella sala San Sebastiano del Comune. Per info: 320.4894076.

Cavallino - Il Womb, sulla strada vicinale Bernardini, ospita dalle ore 22 il concerto performance per clarinetto e laptop, sviluppato su sonorità avantgarde, jewish e dubstep. Il live abbraccia un nuovo progetto artistico, che sviluppa le potenzialità del rapporto tra gilitale e analico. Per ricevere altre informazioni: 345.2259964.

Trepuzzi - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Livello Undiciottavi, sulla S.p. che da Lecce conduce a Campi Salentina. Alle ore 22, prende il via l’esibizione della band dei FreeDay, Ard trio, con Giancarlo Dell’Anna alla tromba, Marco Rollo al piano ed elettronica e Davide Arena al sax. Per ricevere altre informazioni: 392.3021461.

le del Coffeeandcigarettes, in via Paladini, presenta dalle ore 21,30 un nuovo spettacolo dal vivo. Per ricevere altre informazioni in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare al seguente numero: 328.9267989.

Concerto Musica Lecce - Il programma musica-

Musica

Lecce - Appuntamento con la musica live, dalle 23, al Corto Maltese, in via Giusti. Per altre informazioni: 327.8782454.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Maglie - Il Lulu’s, in via Gallipoli 49, presenta dalle ore 22 una nuova serata di musica dal vivo, abbinata ad altre occasioni di svago, divertimento e gusto. Per ricevere maggiori informazioni: 328.6124559.

Concerto

Lecce - Negli spazi del Black Betty, in viale degli Studenti, prende il via alle 21,30 il nuovo appuntamento con i Venerdì fusion, con Mauro Tre Jazz Trio. Un’occasione per ascoltare buona musica, degustando i diversi piatti, proposti dal menù del locale. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni in merito: 327.5906111.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corso

Lecce - L’ass. culturale Specimen presenta una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per informazioni: 333.2598065.

Musica

Gallipoli - Alle ore 22, incontro tra musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere altre informazioni in merito e/o riservare un tavolo: 348.3716296.

Incontro

Lecce - Prende il via alle ore 15,30 l’incontro con il giornalista Alessandro Forlani, che negli spazi del Feltrinelli Point, in via Cavallotti presenta il libro dal titolo “La zona franca”.

Seminario Sono aperte le iscrizioni Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2012/2013, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Catrignanò. Il corso è rivolto a quanti vogliano intraprendereprofessionalmente il mestiere dell’attore. La frequenza è a numero chiuso e gli apsiranti allievi devono sottoporsi ad un colloquio di ammissione. Per informazioni: 0832.242838.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Premio Si chiudono il prossimo 10 maggio le iscrizioni all’ ottava edizione del festival della canzone d’autore Made in Salento: il Premio Mauro Carratta. L’omonima associazione di promozione sociale di Ugento ha avviato l’ iniziativa aperta a tutti, autori ed interpreti, cantanti solisti e gruppi musicali. La serata finale si svolgerà il 20 luglio ad Ugento, in piazza San Vincenzo e la giuria sarà composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dell’ informazione. Per notizie: 0833.554780.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per altre informazioni: 0836.993706.

Rassegna

Alezio - Appuntamento live del venerdì al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, dedicato agli amanti della musica popolare salentina. Start: ore 21,30. Per info: 320.6178673.

Divertimento

Alezio - Ritorna il preserata del bar del Corso, in via Matteotti, con una ricca ed allettante selezione di musica black.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Evento

Lecce - Da oggi al prossimo 5 maggio, giungono nel Salento da tutta Italia, gli appassionati di auto d’epoca, in occasione della sesta edizione del Trofeo Zanon. Alla scoperta di masserie fortificate, splendide tenute e delle bontà enogastronomiche locali. L’ evento è organizzato dal Messapia Club di Ugento. Appuntamento alle 16 in piazza S.Oronzo.

Degustazione

Poggiardo - “La notte delle stelle” è la serata del Tesoretto Grill Music, sulla S.p. MaglieCastro, tra musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.904353.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa La Giovane Orchestra del Salento ha coinvolto negli ultimi 2 anni più di 150 ragazzi, dai 15 ai 25 anni di età, in un progetto di orchestra dedita all’inclusione e all’arte dell’ incontro. L’orchestra accoglie musicisti di ogni provenienza musicale e con ogni grado di conoscenza dello strumento e dà la possibilità ai ragazzi di intervenire nelle fasi creative e progettuali. Questa modalità operativa ha creato un gruppo coeso, che esprime un repertorio inedito nei testi e nelle musiche, con un modo nuovo e rivoluzionario di essere orchestra. La direzione è affidata a Claudio Prima, mentre l'orchestrazione e gli arrangiamenti sono di Emanuele Coluccia. Info: 347.5468393.

12 salentointasca

Divertimento

Poggiardo - Serata speciale al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Musica e divertimento, all’ insegna dei cocktails e delle prelibatezze proposte dal menù del locale, da abbinare agli ottimi vini consigliati. Per informazioni: 388.1495463.

Spettacolo

Arnesano - Altra serata live, negli spazi del Guernica, in via Madonna di Montevergine. Appuntamento alle ore 22. Per informazioni: 338.6630448.

Musica

Lecce - Il Play Sushy Bar, in piazzetta Regina Maria, propone dalle ore 21,30 una nuova serata live Per ricevere altre informazioni: 0832.309526.

Rassegna

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Musica

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 348.3925580.

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per ricevere maggiori dettagli sulle varie iniziative: 347.8681492.

Degustazione

Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo, 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per altre informazioni in merito e/o prenotare: 339.8913402.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna

Lecce - Prosegue la rassegna di incontri live allestita al Molly Malone, in via Cavallotti 2, per una serata da vivere all’ insegna della musica e dello svago.

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per ricevere informazioni più dettagliate in merito: 0832.793060.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Info: 349.7803097.

Degustazione

Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Info: 347.1834159.

Musica

Carmiano - Appuntamento del venerdì, con Special happy hours. Inizio alle ore 22, con dj set. Per notizie: 329.4235960.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di training autogeno e mental training. Per altre notizie: 347.9332905.

Musica

Galatina - Prende il via, alle ore 22 nei locali del Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0836.562511.

Eventi e mostre Fino al prossimo 26 maggio, il castello Carlo V di Lecce ospita la mostra antologica delle opere dell’artista di origini gallipoline Rita Guido. _____________ Un appassionante viaggio nella Preistoria in un contesto di eccezionale valenza ambientale, educative e ricreativa. Il museo di Storia naturale del Salento e Osservatorio faunistico provinciale di Calimera ospita fino al prossimo 30 giugno la mostra dal titolo “Dinosauri ed altri animali preistorici”. Il percorso dell’ allestimento si snoda nel parco del museo ed il visitatore viene accompagnato alla scoperta dei giganteschi dinosauri, dominatori dell’era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Rassegna

Galatina - Alle ore 22, si rinnova l’appuntamento con la rassegna Venerdì del Tuscè are Youin? Musica e divertimento c/o la Galleria teatro Tartaro. Per altre notizie: 349.5859279.

Concerto

Parabita - L’Arci Frak Out ospita, dalle ore 21, il duo di clown DuoDorant. Per ricevere altre informazioni: 349.0866131.

Festa

Taurisano - Giornata dedicata ai solenni festeggiamenti allestiti in onore del Ss. Crocefisso. Per l’occasione, è predisposto un ricco calendario di eventi civili e religiosi: dalla processione per le principali vie cittadine, ai concerti bandistici, fino agli spettacoli e al concerto della cantantei Fiordaliso.

Musica Degustazione Carmiano - Serata di musica

San Cesario di Lecce - Serata di gusto nelle sale della trattoria Da Carlo, in via Dante 59. Lo chef Carlo Sozzo propone un ricco menù, ispirato ai piatti della cucina tipica. Per ricevere informazioni. 0832.202219.

14 salentointasca

e divertimento al Burlesq, dal titolo “Friday low cost”. L’ evento propone una programmazione, che spazia dal dj set, anche tutto italiano, a guest star, con un boom di vitalità e piacere. Per info: 329.4235960.

Evento

Minervino di Lecce - L’ osteria Orignano, in via Scarciglia 18, ospita dalle ore 20,30 la serata dal titolo “La piccola pesca costiera strumento di tutela e sviluppo sostenibile dell’ economia locale”. Se ne parla con i pescatori dell’Area marina protetta di torre Guaceto. Il menù della serata propone una serie di piatti caratterizzati dal pescato del giorno, accostati ai vini delle Cantine Menhir. Per info: 0836.818199.

Escursione

Galatina - Parte alle 9,30 da piazza San Pietro la passeggiata proposta da SpeleoTrekking Salento. Info: 333.3051934.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Sabato 4 Rassegna

Specchia - Nuovo appuntamento nelle sale de Le Cantine macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per altre informazioni: 380.7557067.

Incontro

Lecce - Prosegue, negli spazi della Feltrinelli Point, l’ appuntamento con la rassegna dedicata ai più piccoli. La Feltrinelli Kids propone dalle 16,30 alle 17,30 degli incontri e laboratori ludici, a cui fanno seguito altri momenti di divertimento. Per info: 0832.331999.

Poggiardo - Come ogni sabato, il caffè Borghese riapre le porte del suggestivo frantoio/ disco, per una serata all’ insegna del divertimento e della musica. Per info: 338.2650157.

Evento

Cavallino - Nato per essere spazio al servizio della cultura, il Womb, sulla strada vicinale Bernardini, propone, oggi e domani, il workshop dal titolo “Luft: radio, teatro e web. Per una drammaturgia dei media”, condotto da Roberto Paci Dalò e organizzato dalla struttura salentina, in collaborazione con l’associazione Damage Good. Info: 345.2259964.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro, allestito negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti raffinati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per notizie: 347.2139848.

Musica

Santa Maria di Leuca - Dalle 22, serata live, presso il Lido azzurro. Per info: 388.6534361.

Festa

Lecce - Al via oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Domenico Savio. Ricco il programma civile e religioso, preparato per l’occasione, che prosegue fino al 2 giugno.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Corso

Taviano - Nuovi eventi ed iniziative al Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321. Il calendario di appuntamenti propone, per il mese di aprile, “Bonsai e prebonsai”, con iniziative a tema. Per notizie: 0833.911450.

Festa

Calimera - Si rinnova, in occasione del primo sabato di maggio, l’appuntamento con la Madonna di Roca. Alle ore 6 del mattino, prende il via il pellegrinaggio dei fedeli al santuario della Vergine, sito nella marina adriatica. Il programma allestito propone diversi momenti di musica e svago, tra i quali la fiera mercato.

16 salentointasca

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono. Per informazioni: 328.1934011.

Festa

Cavallino - Al via oggi la due giorni di festa dedicata alla Madonna del Monte, tra luminarie, bancarelle, eventi ed altri momenti di divertimento.

Corso

Lecce - Il comitato provinciale del Movimento sportivo popolare Italia apre le iscrizioni ai corsi di formazione per Istruttore di fitness musicale, fitness, personal trainer, body building e animatore ludico sportivo. Per info: 368.581163.

Iniziative “A tempo con i passi” è il titolo del seminario di Marcella Sanna, in programma dal 26 al 27 aprile a Lecce. La docente di OSI e SIEM condurrà i partecipanti, attraverso lo strumento delle danze strutturate, alla didattica del movimento e alla comparazione delle metodologie Dalcroze e Orff. Per altre informazioni prenotazioni@ennediemme.it ___________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica rock-pop. jazz, classica promossi dai Laboratori musicali. Per altre informazioni: 0832.756021.


Corsi & iniziative Ipermedia, scuola di formazione professionale di Lecce, ha aperto le iscrizioni al corso di informatica per la Patente Europea del Computer ECDL. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.455513. _____________ L’associazione di volontariato Comunità Speranza, attiva esclusivamente nel settore carcerario, sta realizzando la costruzione di un chioscobar in via San Nicola a Lecce, con l’obiettivo di contribuire al reinserimento delle persone detenute ed ex detenute. Per notizie: 0832.300477.

Festa

Melissano - Al via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Gesù redentore, che proseguono fino a domani, secondo un fitto calendario di eventi civili e religiosi.

Sagra

Lecce - Ha luogo oggi, in occasione dei festeggiamenti in onore a San Domenico Savio, la Sagra te lu Pizzu, tra degustazioni, svago e musica.

Rassegna

Alezio - La rassegna live del Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, propone a partire dalle 21,30 un nuovo appuntamento con lo svago ed il divertimento. Per info: 320.6178673.

Musica

Novoli - Ritorna l’ appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dall’Area 51. Una serata da trascorrere degustando i piatti scelti dal menù del locale, ascoltando la diversa proposta musicale in allegria. Per info: 328.3253425.

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per info: 0836.562511.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concorso La presidenza del Consiglio dei ministri ha bandito due concorsi pubblici, per titoli, per l’ assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonchè dei loro supersistiti, delle vittime del dovere e dei loro supersisti. Uno dei concorsi è riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado. L’altro agli studenti universitari. Per ricevere altre informazioni in merito: www.governoitaliano.it.

18 salentointasca

Sagra

Villa Convento - Due giorni dedicati alla Sagra della Puccia, tra degustazioni di “pucce”, altri piatti tipici, svago, divertimento e tanta musica. Diversi, sono infatti, gli appuntamenti musicali, che allietano le diverse serata della manifestazione.

Escursione

Casarano - Prende il via, alle ore 9 dalla locale stazione ferroviaria delle FSE, la nuova escursione promossa da Salento Bici Tour. Il percorso, che si sviluppa su 25 km di facile percorrenza, propone la visita al mosaico palocristiano di Casaranello e di altri luoghi. Per informazioni: 346.0862717.

Stagione Sinfonica

Lecce - I Cantieri teatrali Koreja ospitano il nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica di Primavera 2013. In scena, l’ Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa, diretta da Paolo Marzocchi, affiancata dal Coro Apuliae Chorus, con la partecipazione dei giovani musicisti della Scuola secondaria di primo grado “Ascanio Grandi” di Lecce. Per maggiori informazioni: 0832.242000.

Incontro

Lecce - Il Teatro romano ospita dalle ore 20,30 lo spettacolo di teatro danza dal titolo “Terra”, a cura di Quarta ipotesi e scritto da Umberto Binetti.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Escursione

Supersano - SpeleoTrekkingSalento propone dalle ore 9,30 una nuova passeggiata escursionistica. Raduno nei pressi del Cimitero, per poi proseguire con la visita al santuario ed alla Grotta rupestre di Coelimanna. Pellegrinaggio ad Alessano, con sosta alla Madonna della Serra. Per altre informazioni: 333.3051934.

Musica

Ugento - La rassegna live del Sinatra Hole, in via Ugento, presenta alle 22,30 una serata di live rock con i Radio Ramones. Dopo l’una, il live continua con Happy hours drink. Per altre notizie: 338.2732095.

Concerto

Lecce - Francesco Baccini e il Locomotive Quintet sono i protagonisti del nuovo concerto ospitato dal teatro Politeama Greco, nell’ambito della 43a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Alle 21, prende il via la serata dal titolo “Luigi Tenco in jazz”, che chiude la rassegna musicale. Info: 0832.309901.

Teatro

Collepasso - Serata di teatro nell’Aula magna della scuola elementare, a cura della compagnia La Busacca. “Il malato immaginario” è il titolo dello spettacolo, proposto dalle ore 20,30. Per info: 320.5705505.

Corsi L’ape è un animale in via d’estinzione, indispensabile per la vita del nostro pianeta. Un animale sociale, dove lo sviame, la famglia, e la colonia vive come se fosse un unico essere, grazie all’ interazione ed alla cooperazione di più individui.Negli spazi del parco dei Guerrieri, a Poggiardo, sono stati allestiti dei corsi di I (per principianti) e II livello (per professionisti) di Apicoltura biologica. Le lezioni teoricopratiche si svolgono di sabato pomeriggio. Per maggiori informazioni: 328.4148428.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Lecce - Miti, leggende, aneddoti e curiosità di un lembo di terra, che va da Lecce a San Cataldo. Masseria Miele propone dalle ore 21 una porta sulla storia della città. Per informazioni: 329.8291620.

Concerto

Trepuzzi - Livello Undiciottavi ospita, dalle 23, la serata musicale, che vede protagonisti i Sunweed Sound System e Bruciatown Sound System. Aprono l’incontro i Militant Sound System. Info: 392.3021461.

Musica

Parabita - Nuova serata di musica all’Arci Freak Out dalle 23. Per info: 349.0866131.

20 salentointasca

Evento

Ruffano - Il progetto dal titolo “Lei disse sì - Due donne e un matrimonio” fa tappa alle ore 20,30 negli spazi dell’ associaizione Soap, in via Garibaldi 19, dove vengono presentati i rusultati dell’iniziativa. Per altre informazioni: 348.4788583.

Convengo

Lecce - Secondo ed ultimo giorno del convegno “Il nuovo giovane nelle neoplasie oncologiche ed amotologiche”, allestito negli spazi delle Officine Cantelmo. Diversi i temi trattati nel corso delle cinque sessioni, che vedono protagonisti diversi oncologi di fama nazionale ed internazionale.

Evento

Carmiano - Piazza Assunta ospita il nuovo appuntamento con le Olimpiadi dell’Amicizia.

Sport

Gallipoli - La cittadina jonica ospita la Giornata nazionale della Sicurezza in mare, organizzata dalla Lega Navale, in collaborazione con la locale Capitaneria di Porto. Un evento rivolto soprattutto alle scolaresche, ma interessante per chiunque voglia vivere con coscienza l’approccio al mare.

Mostra

Lecce - Prende il via, nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’ Anna, la personale di pittura dell’ artista Francesca Pasca.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 5 Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorante Piccola casa, in via Bacile, ospitano un nuovo incontro, a pranzo, con i piatti proposti dal ricco menù del locale.Per informazioni: 0832.332096.

Musica

Galatina - Appuntamento, alle ore 21, con la rassegna di eventi e appuntamenti Domenica del Tuscè, presso la Galleria teatro Tartaro, con l’ aperitivo e la musica del dj Roberto Lezzi. Per info: 349.5859279.

Degustazione Festa Lecce - La domenica al Coffe-

Supersano - Prendono il via oggi i festeggiamenti allestiti in onore del patrono della cittadina, San Michele Arcangelo. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’ occasione dal Comitato festa, che propone momenti di preghiera abbinati ad altri di svago, musica e divertimento.

eandcigarettes è HappyCult. A partire dalle ore 19, si può degustare l’aperitivo, abbinato a momenti musicali e culturali. Per altre notizie: 328.9267989.

Concerto

Lecce - Il Parco di Belloluogo ospita, dalle ore 11, il nuovo appuntamento con la rassegna Parco delle Note.

Sport

Lecce - Alle 15 lo stadio Via del Mare ospita l’importante gara tra l’U.S.Lecce ed il Carpi. Si tratta, infatti, della penultima partita del campionato nazionale di Lega Pro, dove per la formazione giallorossa conta conquistare i 3 punti.

Evento

Lecce - Una passeggiata in campagna, per conoscere gli animali liberi al pascolo, degustare prodotti bio-etici e conoscere tutti i programmi e le proposte della masseria Miele. Dalle 10,30 alle 13, si svolge un laboratorio per la produzione di marmellata. Per altre informazioni: 329.8291620.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mercatino

Acaya - Come ogni prima domenica del mese, si rinnova l’ appuntamento con il tradizionale Mercatino dell’ Antiquariato e del baratto, allestito nelle vie e nella piazza dell’ antico borgo fortificato.

Escursione

Lecce - I Cicloamici pedalano in direzione campo volo Fondone, per visitare un nuovo bosco situato nell’azienda faunistico-venatoria, che si estende tra i comuni di Lecce, Lizzanello e Vernole, chiamata “Le filare”. Per ricevere altre informazioni in merito e conoscere nei dettagli il programma della giornata: 329.3425585.

22 salentointasca

Evento

Novoli - “Festa rossoblù Novoli Calcio” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalle attività commerciali di piazza Regina Margherita, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, per festeggiare il ritorno in Promozione della squadra cittadina. Nel corso della serata, vengono premiati calciatori, tecnici e dirigenti della formazione. L’inizio alle 20 in piazza R. Margherita, al rientro della squadra dall’ ultima trasferta dell’anno, ad Avetrana.

Sport

Lizzanello - Il palazzetto dello Sport ospita una giornata di Zumba. Info: 327.1606445.

Escursione

Alessano - Prende il via, alle ore 9,30 da piazza don Tonino Bello, il pellegrinaggio da Alessano a Santa Maria di Leuca, promosso da SpeleoTrekking Salento. Per ricevere maggiori informazioni: 333.3051934.

Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, proposto stasera dal caffè Borghese, in piazza Episcopio. Per altre notizie: 328.9644890.

Degustazione

Pisignano - Giornata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Dalle ore 22, negli spazi del Corto Maltese, è possibile degustare una bottiglia di vino o una birra, assaggiando i prelibati piatti proposti, accompagnati dalla musica live. Per altre notizie: 327.8782454.

Degustazione

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ulteriori informazioni: 320.8603686.

Divertimento

Novoli - L’Area 51 presenta il nuovo appuntamento con “La Sfida”, l’innovativo gioco musicale ed i drink, in un perfetto mix di gusto, eleganza e svago. Per notizie: 328.3253425.

Laboratorio

Lecce - Il programma di Liberrima propone, alle 13, un laboratorio per bambini, e a seguire il pranzo con babysitting. Per altre notizie: 0832.245524.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’ appuntamento con il Sunday brunch, allestito negli spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione. Info: 0832.456111.

Evento

Lecce - Masseria Ospitale fa da palcoscenico alla finale della terza edizione di Fornelli indecisi, il concorso di cucina dozzinale. Inizio: ore 12,30.

Mercatino

Lequile - Nei pressi della villetta Padre Pio, si svolge oggi il tradizionale Mercatino dello Scambio, della pulce, dell’ antiquariato e del gusto, alla presenza di numerosi espositori di mobili ed oggetti antichi.

Fiera

Minervino - Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Croce, allestita nel centro cittadino, in occasione della prima domenica di maggio. L’evento è dedicato al bestiame, alle macchine ed ai prodotti dell’agricoltura. Tra gli stand, trovano spazio anche i prodotti dell’artigianato tipico locale e merci varie.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mercatino

Tricase - Piazza Cappuccini ospita, dalle ore 8, il consueto appuntamento con il Mercatino delle Pulci e dell’ antiquariato, che prosegue fino a sera.

Degustazione

Cavallino - Il birrificio B94 ospita l’evento dal titolo “La Birra, cotta e mangiata”.

Musica

Poggiardo - Nuovo incontro con la Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Dalle ore 21, il locale salentino ospita la musica del dj Roberto Serra, da ascoltare degustando un cocktail o uno dei piatti proposti dal menù del ristorante. Per altre notizie: 0836.904353.

24 salentointasca

Degustazione

Musica

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, negli spazi dellla Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.925613.

Galatina - Appuntamento salsero al Pepenero in viale Jonio con i maestri delle scuole salsere salentine, che si incontrano per una serata all’insegna dello studio e del divertimento, con i caldi ritmi latini. Start ore: 21,30. Info: 0836.562511.

Novoli - “Sciuscietta... nu currere a ‘nfuria” è il titolo della commedia brillante in vernavolo, che va in scena alle 20,30 sul palco del teatrino parrocchiale Maria Ss. del Pane. La rappresentazione vede impegnata la compagnia teatrale “MarioTeni”. Info: 328.0546198.

propone questa domenica, negli eleganti spazi circondanti dal verde dei campi da golf, i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0832.861389.

Degustazione Teatro Acaya - Il Lilith Golf restaurant


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Spettacolo

Novoli - L’atrio del Palazzo baronale di piazza Regina Margherita ospita dalle ore 20,30 lo spettacolo “Due mondi”.

Incontro

Alessano - La sala del consiglio comunale ospita dalle ore 10 la presentazione del libro “Le ali degli angeli” di C.Rizzo.

Spettacolo

Lecce - Nuovo appuntamento dalle 19 con il Festival del XVIII secolo, negli spazi dell’Open Space di piazza Sant’Oronzo.

Incontro

Supersano - Dalle 19, negli spazi de Le Stanzie, si ricorda il pittore di Alessano Piero Panesi. Per notizie: 0833.632438.

Escursione

Lecce - Il Gruppo speleologico leccese ‘Ndronico propone dalle ore 9,15 una nuova passeggiata, alla scoperta della città. Si parte dalla Cattedrale.

Evento

Lecce - Gli eleganti spazi del lonugebar Vita ospitano dalle ore 17 l’evento dal titolo “Dolce party”, una gara di pasticceria, aperta a quanti voigliano mettersi alla prova preparando dolci, torte e tanto altro. Per notizie: 320.8084683.

Lunedì 6 Festa

Maglie - Ricco di iniziative e momenti di preghiera, il programma civile e religioso, allestito in occasione dei festeggiamenti di San Nicola dal Comitato festa. Gli appuntamenti proseguono fino a giovedì, tra divertimento e svago. Le strade cittadine sono addobbate con le coloratissime luminarie e le caratteristiche bancarelle.

Mostra Teatro Lecce - E’ possibile prenotare

Torre Chianca - Al via, al tramonto davanti al bacino dell’ Idume a cura di Astràgali. la messa in scena di “Mediamorfosi1”

delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per notizie : 335.6397167.

salentointasca 25


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Martedì 7 Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ evento del Martedì al caffè Borghese, con la grigliata di carne a vista, accompagnata tanti contorni. Per ricevere altre informazioni in merito: 338.2650157.

Evento

Calimera - Da oggi a sabato, la cittadina grika ospita la festa della Cranàra. Nel rispetto delle antiche tradizione si rinnova questo rito antico, legato all’arte contadina. Il programma propone diversi momenti di svago, divertimento, musica e confronto. Le serate sono animate da ronde musicali.

26 salentointasca

Palmariggi - Oggi e domani, il santuario dedicato alla Madonna di Montevergine ospita i festeggiamenti in onore della Vergine, che ogni anno richiamano tantissimi visitatori e fedeli, devoti alla Madonna. Ricco il programma degli eventi civili e religiosi, ospitati sia negli spazi antistanti il santuario, che nella centrale piazza cittadina e nelle vie limitrofe.

Mercoledì 8

Degustazione

Cutrofiano - “Mercoledì Off 50%” è il titolo della serata del ristorante Naitendì. Per ricevere informazioni: 0836.540964.

Divertimento

Poggiardo - Appuntamento con il Mercoledì del Tesoretto: si gioca a Supermind, il gioco multimediale. Prima si cena e poi spazio alla musica ed allo svago. Per info : 0836.904353.

Giovedì 9

Evento Musica Lecce - Prende il via, oggi, la

Lecce - Serata di musica e gusto al Play Sushy bar, a partire dalle ore 21,30. Per maggiori informazioni: 392.8444740.

quarta edizione della rassegna Externa, la manifestazione dedicata all’arredamento per esterni. Info: 0832.453722.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Copertino - Ai Sotterranei, dalle 22, sono di scena i Crazy Crazi World of Mr. Rubik. Per informazioni: 338.2782868.

Rassegna

Taviano - Mai di sabato è il titolo della rassegna di cineforum d’autore, allestita presso il multiplex teatro Fasano dall’ associazione culturale Vittorio Bachelet. Stasera, alle 20,30 viene proposta la pellicola dal titolo “E’ stato il figlio” di D. Ciprì. Per ricevere maggiori informazioni: 0833.912242.

Musica

Cutrofiano - Il Jack’n’Jill ospita dalle 22,30 una nuova serata di musica. Info: 0836.541126.

Festa

Vaste - Al via i festeggiamenti in onore dei martiri Alfio, Filadelfio e Cirino, che proseguono fino a sabato, secondo un ricco calendario di eventi, momenti di svago e divertimento.

Degustazione

Monteroni - La confraternita delle Pignate organizza, dalle 20,30 negli spazi del ristorante Vecchio Castello, in via San Fili, una serata di degustazione di pizzetti di cavallo a pignata, preparati all’insegna della della tradizione. Info: 327.2037491.

Divertimento

Lecce - L’Anke ristobar presenta una serata di superkaraoke. Per altre notizie: 345.0215870.

Teatro

Lecce - L’ass. culturale Cult Lab con la compagnia Lu Curtigghiu presenta alle 21 al teatro Paisiello la commedia “VIlla Serena” di William Fiorentino. Per notizie: 340.5292500.

Festa

Giuggianello - Si rinnovano i festeggiamenti in onore di San Cristoforo Piccinnu: la devozione per il Santo è antichissima, al punto da averlo eletto quale Santo protettore della cittadina. Nel pomeriggio, la processione del simulacro del Santo per le vie cittadine ed al termine l’ accensione del falò, intorno al quale si festeggia, degustando piatti tipici.

salentointasca 27


Al via il concorso dei Rosati E’ tutto pronto per la seconda edizione del Concorso nazionale enologico dei vini Rosati, promosso dall’assessorato alle Risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal ministero delle Politiche agricole. Sabato 4 e domenica 5 maggio, è prevista a Bari la selezione: durante la due giorni, nell’hotel Villa Romanazzi Carducci, i migliori vini Rosati d’Italia saranno giudicati da una giuria composta dai maggiori esperti, enologi, giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori. La premiazione si terrà nell’affascinante cornice del Castello aragonese di Otranto il prossimo 18 maggio. La novità di quest’ anno è rappresentata dalla promozione dei vini vincitori, anche quelli non pugliesi, nelle fiere ed esposizioni programmate per i prossimi mesi dalla Regione Puglia. Dunque, ai vini

che riusciranno a prevalere, verrà offerta una grande occasione di visibilità nazionale e internazionale. Obiettivo del concorso, infatti, è la valorizzazione del vino Rosato che sovente, in passato, è restato in ombra rispetto ai Bianchi e ai Rossi. Nella prima edizione, furono 280 le cantine e 370 le etichette partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che hanno consacrato l’iniziativa come un unicum a livello nazionale e punto di riferimento per la filiera del Rosato. A fare la parte del leone, furono i vini veneti con 7 medaglie su 21, seguiti da quelli abruzzesi (cinque medaglie), lombardi (quattro) e pugliesi (tre). «Siamo di fronte ad un exploit senza

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

28 salentointasca

800-713.939

precedenti - ricorda l’assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio NardoniIl consumo dei Rosati, anche secondo gli studi di Vinexpo sul consumo mondiale dei vini fermi e dei vini spumanti, entro il 2016 dovrebbe segnare un aumento del 7,58%. Il concorso, che è l’unico in Italia per questa specialità enoica in costante ascesa, proprio per questa ragione tende a propagare i suoi effetti anche al post premiazione. Contiamo, infatti, di premiare ulteriormente i vini Rosati, che entreranno nel gotha del nostro concorso, facendoci accompagnare proprio dai migliori vini Rosati, che saranno espressi nell’ edizione 2013, lungo i percorsi di promozione che vedranno protagoniste la Puglia e le sue specialità agro alimentari “. Grande attenzione dunque alla vetrina che il concorso si conquisterà in tutte le fiere internazionali, anche dopo il 18 maggio, giornata della premiazione. www.regione.puglia.it


Una Puglia più innovativa, sostenibile e inclusiva Prende corpo la Smart Puglia, la regione intelligente e democratica, che coniuga innovazione, sostenibilità e inclusione per uscire dalla congiuntura negativa più forte e accogliente di prima. Sono state aggiudicate le risorse per i bandi Apulian ICT Living Labs (laboratori viventi) e PreCommercial Public Procurement (appalto pre commerciale). Più di 6 milioni di investimenti, per entrambi gli interventi, suddivisi in 19 progetti. È questo il risultato dei due bandi “smart” della Regione Puglia, misure capaci di dare, grazie coinvolgimento diretto dei cittadini, un contributo concreto alla crescita e al raggiungimento del mercato da parte dei prodotti della ricerca.. Con i laboratori viventi (Apulian ICT Living Labs), infatti, per la prima volta l’utente finale passa al timone diventando l’artefice di un processo che, partendo proprio dalle sue esigenze e trasferendo la ri-

cerca dei laboratori alla vita reale, diventa un prodotto. Sono 11 i progetti in graduatoria, per investimenti che superano i 4,6 milioni di euro e riguardano 20 imprese (5 di Bari, 5 di Lecce e 1 di Foggia). Le aziende, singolarmente o in raggruppamenti, hanno presentato proposte nel settore dei Beni culturali, del Governo elettronico per la pubblica Amministrazione, dell’ inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute, dell’ Istruzione ed educazione. Di grande impatto la carica innovativa dei progetti. Ad indicare queste necessità sono stati proprio gli utenti finali attraverso la partecipazione alla prima fase del bando, finalizzata appunto a stilare una mappa dei fabbisogni. A questa fase, hanno partecipato più di 130 soggetti, esprimendo circa 400 fabbisogni. I progetti delle imprese invece sono stati individuati nella seconda fase dell’ intervento, che ha realizzato l’ incontro tra domanda e of-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

ferta. Con l’appalto precommerciale (Pre- Commercial Public Procurement) la Regione guida di concerto con le imprese, lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative dai primi stadi della ricerca, fino allo sviluppo precommerciale di un prodotto. Si tratta in particolare di un Appalto pubblico per la realizzazione di una serie di attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla progettazione, produzione e sperimentazione di prototipi di prodotto/servizio non ancora idonei all' utilizzo commerciale ma che potrebbero presto affacciarsi al mercato, dopo essere stati perfezionati e industrializzati. www.regione.puglia.it salentointasca 29


Si cercano medici e infermieri per il Regno Unito Cercasi in Italia 90 medici specializzati e 70 infermieri per lavorare nel Regno Unito. E’ l’opportunità offerta da Eures (European Employment services) e Best Personnel Ltd (agenzia specializzata nel settore sanitario), che hanno dato il via al reclutamento di questi profili da inserire nel National Health Service, con contratto full time (38 ore settimanali) a tempo determinato o indeterminato in tutto il Regno Unito, a seconda del contratto offerto dalla singola struttura sanitaria. La preselezione per gli interessati, che sono residenti nel Salento, sarà curata dal consigliere Eures della Provincia di Lecce Bernadette Greco, nell’ ambito dell’assessorato alla Formazione professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, guidato da Ernesto Toma. Si tratta della seconda selezione di figure professionali, nel settore sanitario nel nostro Paese. Dopo le fortunata esperienza della

prima selezione, tenutasi nello scorso ottobre, si è deciso di replicare l’ iniziativa, che già riscontrato grande soddisfazione da parte dell’agenzia per l’ottima formazione dei candidati italiani, che per la professionalità con cui la rete Eures Italia ha coadiuvato il reclutamento. “La Rete di informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario Eures, presente in Provincia di Lecce, prosegue con l’impegno nell’offrire importanti opportunità ai giovani della provincia di Lecce. L’obiettivo resta quello di migliorarsi, attraverso una esperienza di lavoro all’estero: accrescere la propria professionalità,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

per arricchire il proprio territorio”, dichiara l’ assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, Ernesto Toma. La mobilità geografica ed occupazionale, che oggi viene considerata un’ opportunità oltre che un diritto, è una delle principali realizzazioni dell’Unione europea: il riconoscimento reciproco e il coordinamento delle norme nazionali, relative all’accesso ed esercizio delle professioni, hanno reso possibile la liberalizzazione dei servizi e la libera circolazione dei lavoratori. Tutti coloro che fossero interessati a partecipare, possono inviare un CV modello Europass, in lingua inglese, al consigliere Eures della Provincia di Lecce, bgreco@provincia.le.it con oggetto: selezione BPL, infermieri/medici specializzati entro il 20 maggio. L’avviso integrale è disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Lecce e su quello di Pugliaimpiego. www.provincia.le.it


Le Mura della città che verrà Prosegue il processo di progettazione partecipata, che accompagna la costruzione del Pug, denominato Sine putimu. Dopo la prima tappa a Frigole, durante la quale si è parlato del parco delle Marine della città di Lecce, il cammino partecipativo di avvicinamento al Piano Urbanistico Generale si è dato appuntamento al Must di Lecce. Un percorso indissolubilmente legato alla costruzione ricca e condivisa della candidatura di Lecce a Capitale europea della Cultura 2019. Al centro dei lavori al Museo storico della Città sono state le Mura, al cui interno c’è il cuore pulsante dell’attività e della vita dell’urbe. In occasione del workshop, è stato presentato l’avviso pubblico pubblicato sul sito internet del Comune di Lecce (www.comune.lecce.it). Il bando – al quale possono partecipare tutti: cittadini, professionisti, associazioni, imprese ed Enti – scadrà il prossimo 7 giugno. “Tramite questo processo

partecipativo - ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Severo Martini- i cittadini avranno la possibilità di scegliere in quale ambiente vorranno vivere. Grazie a questo metodo innovativo intendiamo assecondare le esigenze della comunità. La cornice strategica, attorno a cui muoversi, sarà quella dello sviluppo ecosostenibile. Le Mura rappresentano la parte più importante della nostra città. Il nostro obiettivo è quello di ristrutturare, reinventare e ripensare il centro storico, per offrirgli nuova luce assicurando ai cittadini una migliore qualità della vi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

32 salentointasca

800-215.259

ta, per questo intendiamo rivedere la viabilità delle strade del borgo antico, ricostruire sul costruito, cambiare - ad esempio - la destinazione d’uso di alcuni immobili, guardare con grande attenzione alla possibile acquisizione delle fonti energetiche rinnovabili”. All’iniziativa, erano presenti l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione territoriale, Severo Martini, Mosè Ricci dell’ Università di Genova, coordinatore scientifico del Pug, Giovanni Zurlini dell’ Università di Lecce per la VAS (Valutazione ambientale strategica) e Raffaele Parlangeli, dirigente del Comune di Lecce e coordinatore del progetto “Lecce Capitale europea della Cultura 2019”. Sul tema “Spazi verdi ecologici nei tessuti compatti”, è intervenuta Chiara Rizzi dell’Università di Trento. Gli altri workshop tematici in programma sono i seguenti: il 16 maggio con le Isole dell’Abitare, il 6 giugno con Università e il 2 luglio con la Città rurale. www.comune.lecce.it


Casa della Carità, porte sempre aperte ai poveri Settemilaottocento pasti e colazioni e 540 persone provenienti da 30 Paesi diversi, ospitate nella struttura. Sono solo alcuni dei dati riferiti ai primi mesi delle attività della Casa della Carità di Lecce e che sono di per sé sufficienti a lanciare un campanello d’allarme, sull’aumento della forbice della povertà nel territorio comunale. I dati sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Carmen

Tessitore e il direttore della Caritas diocesana di Lecce, don Attilio Mesagne. “Come Amministrazione comunale -ha spiegato l’ assessore Tessitore- sentiamo forte la responsabilità di avere un’attenzione particolare verso gli ultimi. Diamo uno sguardo ogni giorno ai bisognosi e agli emarginati, alle vecchie e alle nuove povertà. C’è gente che ha bisogno di tutto, anche del pacco alimentare quotidiano per poter mangiare. I dati forniti dalla Caritas diocesana

di Lecce serviranno a comprendere in quale direzione dobbiamo agire per rispondere a queste pressanti esigenze in maniera concreta e con efficaci politiche sociali”.

Il castello Carlo V ospita le opere di Rita Guido Il castello Carlo V di Lecce ospita, fino al prossimo 26 maggio, la mostra antologica della pittrice Rita Guido. In esposizione, le opere dell’artista dal 1960 al 2013. La mostra, che gode del patrocinio dell’ assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, è curata da Marina Pizzarelli ed Antonio Cassiano, con la collaborazione di Amelia Sielo.

Si tratta di un sorprendente percorso ultracinquantennale, in cui si intrecciano incontri e collaborazioni tra la pittrice ed i più significativi intellettuali artisti del periodo, da Vittorio Pagano e Giancarlo Moscara, da Eduardo De Candia a Nino Rollo - non ancora completamente indagato e tale da poter costituire (attraverso testimonianze fotografi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

che e documentarie in possesso della Guido) uno spaccato vivace della vicenda culturale salentina della seconda metà del Novecento. La vicenda umana e artistica della pittrice è emblematica di una difficile condizione femminile, sempre superata attraverso la creatività e la generosa disponibilità verso gli altri, tali da apparentarla ad Alda Merini. www.comune.lecce.it salentointasca 33


Un salentino nel consiglio direttivo Sidrea Stefano Adamo, docente di Economia aziendale all’Università del Salento, è stato eletto tra gli otto professori ordinari del Consiglio direttivo della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA). L’ importante riconoscimento arriva a seguito della riunione dell’ assemblea dei soci, per il rinnovo degli organi sociali della prestigiosa associazione scientifica. Nata nel 2005, SIDREA conta tra i propri associati circa 600 tra accademici, docenti, ricercatori e studiosi italiani delle discipline economicoaziendali e ragionieristiche

e ha per obiettivo lo sviluppo scientifico della cultura economico-aziendale e dei principi di buon governo delle aziende, supportando le istituzioni nell’assunzione delle decisioni destinate a incidere sulle condizioni di vita e sulla competitività delle aziende, nonché sul sistema della ricerca e dell’alta formazione. Particolare soddisfazione per la Facoltà di Economia, presieduta da Amedeo Maizza, e per il Dipartimento di Scienze dell’ Economia, diretto da Alessandra Chirco, visto che l’ Università del Salento, al pari di alcune delle principali sedi

universitarie italiane (Bocconi, Bologna, Firenze, Napoli, Pisa, Siena, Torino), è presente con un proprio docente, in una delle più autorevoli società scientifiche italiane.

La 2a edizione di Lectura Dantis Lupiensis Ha preso il via la seconda edizione della rassegna “Lectura Dantis Lupiensis”, l’iniziativa del Dipartimento di Studi umanistici dell’ Università del Salento, a cura di Valerio Marucci e Valter Leonardo Puccetti. Diversi gli appuntamenti: giovedì 9 maggio a palazzo

Codacci Pisanelli - aula “Ferrari”, alle ore 17.30, “La politica della Chiesa al tempo di Dante”, a cura di Giaime Rodano; giovedì 16 maggio a palazzo Codacci-Pisanelli aula B1, alle ore 17.30, “Cortesia e dismisura, i compagni avversi di Brunetto Latini (Inferno, XVI)”, a cura di

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

34 salentointasca

Marcello Ciccuto; giovedì 23 maggio a palazzo Codacci Pisanelli -aula “Ferrari”, alle ore 17.30 “Lettura di Purgatorio XV” a cura di Rosario Coluccia; giovedì 30 maggio a palazzo Codacci Pisanelliaula “Ferrari”, alle ore 17.30 “Fato e fortuna in Dante”, a cura di Francesco Tateo.


Nati-mortalità: tra gennaio e marzo -723 imprese Negativo il bilancio della nati-mortalità delle imprese salentine nel primo trimestre dell’anno: -723 unità e un tasso di crescita pari a -0,99%. A differenza, però, di quanto rilevato a livello nazionale, non è il peggior risultato degli ultimi anni. A determinare tale risultato sono state le 1.748 iscrizioni, in diminuzione rispetto al primo trimestre dello scorso anno (1.830), a fronte di 2.471 cessazioni, leggermente aumentate rispetto al 2012 (2.402). Al 31 marzo 2013, le impese registrate sono 72.129, per complessive 83.567 localizzazioni. Bisogna sottolineare, però, nell’analizzare i dati del 1° trimestre dell’anno, che, statisticamente, questo periodo presenta con una certa regolarità saldi negativi. La ragione è dovuta al fatto che a fine anno si concentrano un numero elevato di cessazioni di attività, che vengono contabilizzate nel mese di gennaio del nuovo anno. Positivo, se così si può dire,

il fatto che il risultato non sia il peggiore degli ultimi anni; è stato il 1° trimestre del 2009, infatti, il periodo in cui si è registrato il peggior saldo negativo con – 1.584 imprese e un tasso di sviluppo pari a – 2,16%. Dal punto di vista territoriale, tutte le regioni e tutte le province hanno chiuso il trimestre con un saldo negativo ad eccezione delle province di Napoli, Isernia, Milano, Siracusa e Roma. Tra le province pugliesi la provincia di Lecce è quella che ha realizzato il peggior risultato, mentre Bari quella che ha registrato il “miglior” tasso di crescita (-0,42%), con una perdita di 639 imprese, seguono Taranto -289 imprese (-0,60%), Brindisi -286 (-0,77%) e Foggia con -665 aziende (-0,90%). Tutti i settori economici hanno registrato saldi negativi: le riduzioni più cospicue, in termini assoluti, hanno riguardato il commercio, che in tre mesi ha perso 397 unità, e l’ agricoltura con -254 imprese.

Mancano all’appello 198 imprese del comparto dell’edilizia, delle quali il 74% artigiane, e 127 nel manifatturiero di cui il 56% artigiane. Nel manifatturiero, il settore moda perde 47 imprese, nell’ industria alimentare sono 16 le aziende che chiudono e altrettante nel settore della carpenteria metallica. Anche i servizi di alloggio e della ristorazione registrano una consistente perdita pari a -69 imprese . Analizzando i dati dal punto di vista delle forma giuridica delle imprese, si osserva che a determinare anche più dell’intero saldo negativo sono state le imprese individuali che hanno perso 762 unità.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 35


La Banca Popolare Pugliese:: una realtà

Una realtà fortemente radicata nel territorio. La Banca Popolare Pugliese, grazie ad una presenza capillare, è in grado di conoscere a fondo i clienti e i loro bisogni, proponendo sempre soluzioni adeguate e personalizzate. La Banca da sempre è impegnata per perseguire la sua missione, che consiste nell’assunzione di un ruolo attivo e propulsivo per lo sviluppo economico e per la crescita sociale del territorio in cui opera. Un’azione svolta rafforzando e valorizzando la propria autonomia societaria e gestionale, operando in modo da raggiungere adeguati livelli di efficienza, per soddisfare le esigenze della 36 salentointasca

clientela, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alle famiglie, conseguendo al contempo adeguati risultati economici che soddisfino le aspettative dei soci. In particolare, la Banca è convinta che la reputazione costituisca un valore qualificante per l’operatore bancario e impronta, per questo, alla correttezza formale e sostanziale il suo agire in ogni genere di rapporto con i clienti, gli azionisti, i soci, i dipendenti, i collaboratori e tutti i soggetti con cui entra in contatto. Nei giorni scorsi l’ Assemblea dei Soci ha approvato il Bilancio Sociale 2012 che si è chiuso con un utile d’

esercizio di 13,672 milioni di euro. Sebbene il quadro congiunturale che ha caratterizzato il 2012 sia stato fortemente critico, la Banca Popolare Pugliese ha registrato una crescita degli impieghi alla clientela pari al 2,43%, per un totale complessino di due miliardi e 281 milioni di euro. Risultati che hanno generato un dividendo di 12 centesimi di euro per azione. Ne abbiamo parlato con il direttore generale, Vito Primiceri. Una banca del territorio! Abbiamo incontrato i proprietari della Banca: 30.000 soci, che seguono attivamente le sorti della nostra struttura. Si manifesta, così, un esempio di grande effi-


in crescita, fortemente legata al territorio cacia di democrazia economica, con la presenza di una grande forza rappresentata dai nostri soci, che in larga parte sono anche clienti.Il nostro obiettivo è sempre stato quello di perseguire un sano equilibrio tra interessi dei soci e quelli dei clienti. Saper conciliare questi fattori impone alla banca una grande prova di efficienza, tra posizione solo apparentemente in contrasto. Un anno che si chiude... ...con dei buoni risultati, che ci danno soddisfazione. Una conseguenza del radicamento della nostra Banca, del rapporto che abbiamo saputo intessere con le aziende e le famiglie del territorio che in questo momento stanno facendo la differenza, rispetto ad un’azienda di tipo nazionale che, per forza di cose, vede questi rapporti meno stretti di quanto non riesca a fare una banca locale. Purtroppo in molte relatà bancarie si è molto allentato il rapporto interpersonale, tra tanti imprenditori, famiglie in difficoltà e la Banca che

non presta la dovuta attenzione, quanta ne serve proprio nei momenti critici. Dare ascolto alle persone... ...tentando nei limiti del possibile di trovare una soluzione. Questo, propabilmente oggi, sta premiando le Banche del territorio. Da questo punto di vista la Banca Popolare Pugliese, grazie anche alla presenza nel suo organico di uomini del territorio inseriti nello stesso, ben si confronta con quelle che sono le dinamiche evolutive del tessuto economico locale. Le risorse umane sono un bene aziendale essenziale ed il loro sviluppo rappresenta un fattore fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Un impegno costante! La banca che si avvale di uomini espressione del territorio è una riflessione molto importante che presenta una doppia faccia: rappresenta, certamente, per la banca una marcia in più, perchè i suoi dipendenti sono connaturati con il territorio, ma richiede anche un dovere di grande corretteza

e trasparenza proprio perchè tutti i dipendenti sono riconoscibili, essendo legati fortemente ai luoghi dove vivono. Per questo ognuno è chiamato a compotarsi all’ insegna della totale lealtà ed etica, per evitare che atteggiamenti scorretti possano essere ribaltati sulla nostra banca, giudicandola non nel miglior modo. Questa è una medagli che ha quindi “due facce”. Proiettati al futuro... ...nel tentativo di far bene il nostro lavoro, perchè da questa situazione di crisi si esce se ogni attore sociale fa bene e con convinzione il proprio mestiere. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


The Space Cinema

9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557

Sala 1 IRON MAN 3 18,30 2D - 21,00 3D Sala 2 HANSEL E GRETEL CACCIATORI DI STREGHE

* solo sabato e domenica

da merc. 1 a merc. 8 maggio MIELE 18,00 - 19,45 - 21,30

17,15* - 19,00 - 20,40 - 22,20

Sala 3 VIAGGIO SOLA 17,15* - 19,00 - 20,40 - 22,20

Sala 4 EFFETTI COLLATERALI 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 IL CECCHINO 17,15* - 19,00 - 20,40 - 22,20

HANSEL E GRETEL CACCIATORI DI STREGHE Sala 5 3D 18,00 - 20,30 - 22,40

40 salentointasca

1 Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

Cineteatro Antoniano

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

LA CITTÀ IDEALE 21,00

GALLIPOLI Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * domenica

Sala 13D HANSEL E GRETEL CACCIATORI DI STREGHE 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 EFFETTI COLLATERALI 18,30 - 20,30 - 22,30

GALATINA

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100 * domenica Sala 1 SNITCH L’INFILTRATO

Cinema Tartaro * solo festivi

BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE

Sala 2 SCARY MOVIE 5

5

18,00 - 20,00 - 22,00

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

17,30 - 20,00 - 22,15

Pianeta Cinema Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182 * solo domenica

Sala 1 LE STREGHE DI SALEM 16,35* - 18,35 - 20,35 - 22,35

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

IRON MAN 3 3D

Sala 2 EFFETTI COLLATERALI 16,10* - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 4 SCARY MOVIE 5 16,45* - 18,40 - 20,35 - 22,25

IRON MAN 3

Sala 5 IRON MAN 3

17,30 - 20,00 - 22,30

17,40 - 20,10 - 22,40

*festivi

Sala 3 3D IRON MAN 3

NARDÒ

17,55 - 20,15 - 22,35

1

19,30 - 21,30

17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 3 ATTACCO AL POTERE

Teatro Schipa

Moderno

19,15 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

* sabato e domenica

ATTACCO AL POTERE 19,30 - 21,45

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

HANSEL E GRETEL CACCIATORI DI STREGHE 3D 19,30 - 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


E’ arrivata -per il Lecce, domenica, a Bolzano- la quarta vittoria consecutiva, che ha proiettato i giallorossi al comando della classifica, grazie al contemporaneo pareggio del Trapani (ancora in vantaggio sui salentini, per la differenza reti), in casa dell’ Albinoleffe. Nel momento più cruciale del campionato, a 2 giornate dalla fine, il Lecce è riuscito così a piazzare un importantissimo “colpo di coda”, che se è vero non essere (per ora) determinante per la vittoria finale, si spera potrà incutere un pò di apprensione sugli avversari, già rimasti scottati in extremis nella passata stagione... Match-winner della giornata (come già in Parma-Lecce, e poi anche Lecce-Napoli, di 2 anni fa) è stato nuovamente il bomber uruguagio Chevanton, spesso pure quest’anno alle prese con fastidiosi infortuni e a volte anche un pò troppo bistrattato e trascurato da tecnici e opinionisti vari, magari per la sua voglia di giocare comunque sempre.

Tutto si può contestare ad un simile giocatore, in campo e fuori, tranne il suo viscerale attaccamento alla maglia giallorossa, dimostrato in tantissime occasioni da tempi non sospetti e confermato dalla tipologia di contratto, quasi... “a gettone”, di quest’ anno. A 180 infuocati minuti dalla fine (sperando che siano davvero gli ultimi!), le stesse grinta e determinazione dovranno metterla per forza in campo, al di là di chi giocherà, tutti gli interessati, per vincere le ultime 2 battaglie e sperare che arrivino buone notizie anche dagli altri campi. Domenica prossima, il Lecce riceverà il Carpi, terzo in graduatoria all’indomani della vittoria sul Tritium, mentre il Trapani ospiterà la Reggiana, in piena bagarre-salvezza, fermata in casa dal Pavia. Con il sostegno dell’ impagabile ed onnipresente (a Bolzano, a tratti, sembrava di stare al Via del Mare!) calore dei tifosi più appassionati, pensiamo -intanto- a vincere... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Atletica

Continua l'impegno agonistico della A.S.D.Delfino di Lecce, che i prossimi 4 e 5 maggio ospita a Lecce un master

50 salentointasca

regionale per tecnici di ginnastica artistica maschile, organizzato dal direttore tecnico regionale, Saverio Martina, allenatore della squadra agonistica della società leccese. Saranno due giorni di intensa attività didatta teorico-pratica, con la presenza in qualità di docente di Giovanni Innocenti, dottore magistrale in Scienze motorie dello sport e della salute, tecnico Nazionale FGI, allenatore di IV livello Europeo, tecnico FIG (Federazione Internazionale di Ginnastica) Academy di 3° livello, Giudice Internazionale FIG di Ginnastica artistica maschile. E’ docente e ricercatore presso l’ università degli studi di Firenze, facoltà di medicina e chirurgia presso i corsi di laurea di Scienze motorie dello sport e della salute, di Scienze e tecniche dello

sport e di Scienze delle attività motorie preventive ed adattive. Ha partecipato come relatore a numerosi simposi e convegni nell’ambito della teoria e metodologia dell’ allenamento ed ha all’attivo diversi progetti di ricerca in questo ambito e nell’ambito della Ginnastica Artistica. E’ docente CONI e docente FGI. Come allenatore è reponsabile del polo tecnico federale di ginnastica artistica presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia, è collaboratore diretto del Direttore Tecnico Nazionale Maschile FGI, è allenatore della squadra Nazionale maggiore e delle Nazionali giovanili di ginnastica artistica maschile. Ha partecipato a numerosi incontri internazionali, Campionati europei e Campionati del Mondo come


tecnico e come giudice. Dimostratore d'eccellenza sarà invece Alberto Busnari, che ha alle spalle ben quattro partecipazioni alle Olimpiadi, nove Mondiali, undici Europei con due medaglie continentali: il bronzo a Patrasso 2002 e l’argento a Lubiana nel 2004. E poi l’oro ai Giochi del Mediterraneo, sempre al cavallo con maniglie, l’attrezzo di punta di cui detiene ben 14 titoli nazionali. Sul cavallo ha ideato anche un movimento originale, riconosciutogli dal Comitato Tecnico della FIG con il n.72 del gruppo IV dopo il Campionato del Mondo di Tokyo. Nel 2012 a Londra si è visto “scippare” il bronzo di specialità da un ginnasta britannico. Lo scopo primario del master sarà quello di promuovere una “conoscenza

applicativa”, attraverso la stimolazione “attiva”, di molteplici aspetti della “curiosità” di tutti gli addetti ai lavori e non solo. Gli esperti chiamati in causa, congiuntamente allo staff organizzativo, si sono prefissi intenti ed intendimenti atti ad ingenerare, in Regione, un amalgama, tanto fattiva, quanto collaborativa, al fine di avviare un "work in progress" teso ad una crescita tecnica e metodologica di tutti gli allenatori del settore. Sono previste due sessioni didattiche che si svolgeranno in due giorni per un totale di 12 ore: - I sessione (lezione teorica/4h) - II sessione (laboratori praticooperativi /8 h) - E-learning (piattaforma FAQ /FAD a disposizione personale) Le lezioni saranno dedicate ai tecnici del settore provenienti

da tutte le associazioni della regione, e gli allenamenti saranno aperti ai migliori giovani ginnasti pugliesi, inseriti nel programma addestrativo dell FGI. La ASD Delfino, oltre a fornire la sede e le competenze per l'organizzazione dell' importante evento sportivo, partecipa al master con ben quattro tecnici e cinque ginnasti.

salentointasca 51


Il Trofeo Arma Aeronautica a Inglese-Dolce

La coppia galatonese Inglese-Dolce ha vinto il 1° Trofeo Associazione Arma Aeronautica – Targa Panathlon “Mario Stasi” di calciobalilla, per amatorimaster, organizzato dalla stessa associazione di Cavallino e svoltosi presso il bar Makà nello stesso Comune. Con questa iniziativa, si è voluto offrire un momento di svago e al tempo stesso di confronto, agli appassionati di questo sport bello ed in continua espansione. Al torneo, hanno preso parte 16 coppie di Cavallino e di altri centri della provincia di Lecce, che hanno dato vita ad incontri molto accessi, ma improntati alla massima lealtà. Dopo i gironi eli52 salentointasca

minatori all’italiana, al meglio di due partite, si sono disputati i quarti di finale, le semifinali e la finale ad eliminazione diretta, con partita unica a 15 punti. Gli incontri sono stati tutti molto combattuti e nei gironi eliminatori spesso si sono decisi con la ‘bella’. La finale molto emozionante e giocata con estremo fair play è stata vinta dalla coppia Inglese-Dolce su Bucher-Bruno per 15/11. In semifinale, avevano eliminato rispettivamente Calogiuri-Carlino e CasilliRizzo. Alle premiazioni sono intervenuti il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica col. Gaetano Ingrosso, con il suo vice Luigi Guido ed il presidente del

Panathlon Club Lecce Ludovico Malorgio. La targa “Fair play – Mario Stasi” del Panathlon è stata assegnata alla coppia Bucher- Bruno per il comportamento molto leale tenuto nella finalissima. Hanno collaborato: “Aprile Luciano, impianti idrotermici di Martignano – Betitaly, Scommesse sportive - Bed & Breakfast Michelangelo, Lecce - Home Video Videoteca Cavallino - Vetreria Santor Glass di Castromediano - Macelleria Rizzo Giuseppe di Cavallino – Magazzini Del Coco, Lecce – F.lli Coli, Terrecotte dal 1650, Cutrofiano - Supersonic, Strumenti musicali, Lecce Casa del Fiore di Stefania Spedicato, Cavallino – Bianchi Reparto Corse, Lecce.v.p.


CT Maglie: un incontro che vale i playoff

“Abbiamo dimostrato di essere una squadra di grossissimo spessore. Sicuramente gli sportivi salentini, che sanno apprezzare gli eventi importanti, accorreranno domenica prossima ad assistere al match clou del girone contro il forte Massa Lombarda”: con questo spirito il direttore sportivo del Circolo Tennis Maglie, Antonio Baglivo, sintetizza lo stato d’animo della squadra, della società e di tifosi e sportivi salentini alla vigilia dell’incontro di domenica 5 maggio, valevole per la terza giornata del campionato di A/2 maschile, sui campi in terra battuta di via Madonna di Leuca contro il forte Massa Lombarda. Sarà una sfida

rovente e dalla posta in gioco altissima con in palio un posto per i play off. La classifica dopo la seconda giornata vede il CT Maglie in seconda posizione a pari punti con il CT L' Aquila ma con una partita giocata in meno per entrambe e il successo contro i ravennati potrebbe decidere l’accesso ai play off. I salentini sono reduci dalla spettacolare vittoria casalinga di domenica scorsa contro il quotatissimo TC Ambrosiano, superato con il punteggio di 5 a 1, e sono galvanizzati dalla convincente prova di esordio con i colori magliesi dell’ argentino Gaston Arturo Grimolizzi (ATP 384). Contro il Massa Lombarda, che

giunge nel Salento avvelenato da una sconfitta ed un pareggio e quindi determinato a fare punti ad ogni costo per avere ancora possibilità di qualificazione ai playoff, sarà riconferma la stessa formazione che ha battuto i milanesi, con l'argentino Grimolizzi, Francesco Piccari (2.3), Giorgio Portaluri (ATP 558 2.3), Gianluca Luddi (2.3) ed Erik Crepaldi (ATP 584 2.2). Non sarà una prova facile di fronte ad una compagine schierata con giocatori di altissimo livello come Thomas Fabbiano (2.1), Enrico Fioravante (2.1), Morgan Phillips (2.1) e Massimo Capone (2.2). Gli incontri inizieranno alle 10 con ingresso gratuito. salentointasca 53


54 salentointasca


salentointasca 55


ASD Novoli Calcio: un successo

Esiste ancora un calcio di altri tempi. Un calcio in cui passione, sudore e sacrifici sono valori vitali, con un peso meno spettacolare ma sicuramente più importante di telecamere e palcoscenici del “grande calcio”. Uno sport fatto di persone, dove esistono ancora i sogni. Dove ci sono le persone, quelle che sul campo lottano e onorano, tra polvere e sudore, una maglia e la sua storia e quelle che vivono le stesse emozioni sugli spalti, con la voce e con il cuore. E’ il calcio, nel suo aspetto più bello e genuino, lontano da interessi e tanto al56 salentointasca

tro. Ed è ancora più bello viverlo in una di quella che vengono chiamate “serie minori”, fatte di campetti di periferia, dove le speranze si uniscono ai progetti, dove chi scende in campo sa di dover difendere l’ onore di un paese e il blasone di una società e della sua storia. Storie di amicizie, colore e calore, tifo e goliardia. Paradossi del calcio moderno, di uno sport che proprio sui quei campetti polverosi mostra la sua faccia più autentica. Favole cariche di emozioni, come quella del Novoli Calcio, che domenica scorsa ha fatto suo con un tur-

no d’anticipo il “Girone C” del Campionato regionale di Prima categoria, ritornando dopo un solo anno di assenza nel torneo di Promozione pugliese. I rossoblù, allenati da Simone Schipa, complice un girone di ritorno perfetto a suon di vittorie e goal, hanno staccato il biglietto vincente con un turno d’ anticipo, forti dei loro 64 punti e di ben 63 realizzazioni, con una serie di 20 vittorie, 4 pareggi e solo 5 sconfitte. Una marcia trionfale, a dispetto della partenza incerta e di una prima parte di campionato instabile, sulla quale (forse)


dal sapore antico pesava ancora la triste retrocessione patita lo scorso maggio, nella finale playout contro i tarantini del Crispiano. Anche in quella occasione, la piazza novolese, a partire dagli encomiabili tifosi fino alla giovane società, non si è pianta addosso, riuscendo a trovare proprio nella sconfitta le giuste motivazioni per ripartire, per continuare a fare battere quel “vecchio cuore” che da 67 anni non si è mai fermato, per condividere quelle emozioni che solo l’ attaccamento viscerale ad una maglia sa regalare. Questa volta, però, le lacrime di

gioia hanno preso il posto di quelle della frustrazione, regalando momenti di sport vero a grandi e piccoli, a chi ha vissuto gli indimenticabili anni della Quarta serie e proprio non riesce a dimenticarsene i

ricordi ma anche, e soprattutto, a chi inizia a inseguire la palla sul campo e, dietro essa, anche i sogni e le speranze. Una giusta ricompensa per Novoli e per la Novoli calcistica, un esempio da seguire nel panorama dilettantistico dell’intera regione, se non altro per la tenacia e la voglia di “fare calcio” nonostante ostacoli e vicissitudini economiche, comuni a molti sodalizi, anche a quelli più prestigiosi. Una vittoria di tutti, dedicata a tutti coloro che credono negli ideali e che si dannano, con la testa e con il cuore, per raggiungerli. Una storia che continuerà a donare emozioni… adp salentointasca 57


Al via il IV Congresso di Oncologia geriatrica “Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni”. Le parole di Albert Einstein racchiudono il senso del quarto Congresso di Oncologia geriatrica salentina, con la partecipazione straordinaria dell’Ematologia, che porterà a Lecce, per due giorni, oncologi ed ematologi che operano in campo nazionale, alle prese con i “nuovi giovani”. Intitolato “Il nuovo giovane nelle neoplasie oncologiche ed ematologiche”, il convegno si svolge venerdì 3 e sabato 4 maggio, negli spazi delle Officine Cantelmo, a Lecce, a partire dalle 8.30. L’ iniziativa è divisa in cinque sessioni (Aspetti generali; Highlights e discussione 1 e 2; Problematiche emergenti in oncologia geriatrica; Tossicità e terapia di supporto) e due letture magistrali. I lavori sono coordinati da Silvana Leo, responsabile della Unità operativa semplice di Oncologia geriatrica dell’Unità operativa di Oncologia ed Nicola Di Renzo, direttore dell’Unità 58 salentointasca

operativa di Ematologia, entrambi dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. La segreteria scientifica è curata da Silvana Leo, Caterina Accettura e Nicola Di Renzo. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, del Comune di Lecce, dell’ Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, del GOIM (Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale), dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e della S.I.O.G (Società Internazionale di Oncologia Geriatrica), delle maggiori associazioni di Oncologia Geriatrica (G.I.O.Ger,) e degli infermieri (IPASVI) e dell’ Associazione ”Angela Serra”. Il convegno, destinato a medici oncologi, ematologi, radiologi, anatomo patologi, chirurghi, psicologi, biologi, medici di medicina generale ed infermieri, si aprirà con due letture magistrali. La prima, “I centenari”, a cura di Claudio Franceschi, professore di Immunologia presso il Dipartimento di Patologia sperimentale dell’Università di Bologna e coordinatore

del Progetto Integrato Europeo “GEHA” (GEnetics of Healthy Aging) dedicato all’identificazione dei geni di longevità. La seconda (“La fragilità dell’anziano con neoplasia”) è affidata a Lodovico Balducci, uno dei pionieri nella ricerca dell’ oncologia geriatrica, senior member e direttore scientifico del SAOP (Senior Adult Program) del Moffitt Cancer Centre di Tampa (Florida). Il convegno vede coinvolti oncologi come Dario Cova (Milano), Andrea Luciani (Milano), Lazzaro Repetto (Sanremo), Lucia Fratino (Aviano), Laura Biganzoli (Prato), Antonio Rossi (Avellino), Bruno Castagneto (Novi Ligure).


Luft: un laboratorio di radio, teatro e web Nato per essere spazio al servizio della cultura, il Womb a Cavallino si conferma realtà reticolare aperta a momenti di approfondimento, studio, formazione e confronto. Si inserisce in questa prospettiva il workshop “Luft: radio, teatro e web. Per una drammaturgia dei media”, condotto da Roberto Paci Dalò e organizzato da Womb, in collaborazione con l’associazione DamageGood, che si terrà il 4 e 5 maggio per una durata complessiva di due lezioni. Saranno radio, teatro e web gli argomenti d’ approfondimento di Roberto Paci Dalò, compositore, musicista, artista visivo e regista che, partendo dal suono e dal disegno, estende i confini dei suoi lavori a diverse espressioni che hanno come comune denominatore una poetica fondata su arte, scienza e natura. Molto attivo in ambito internazionale, Paci Dalò è pioniere nell’uso di internet e nell’integrazione tra tecnologie analogiche

e digitali, grazie a cui trasforma opere sceniche e musicali in pezzi radiofonici o installazioni interattive suono/video. Preludio del workshop, il 3 maggio al Womb, sarà un suo concerto/performance per clarinetto e laptop sviluppato su sonorità avant-garde, jewish, dubstep. Il live abbraccia un nuovo progetto artistico che sviluppa le potenzialità del rapporto tra digitale e analogico per la creazione di un folklore immaginario. Il workshop ha inizio il 4 maggio e approfondisce la teoria e la pratica della radio. Tra gli argomenti previsti: radiofonia, il nuovo radiodramma, web radio, la radio dal vivo, radio e telematica, network projects, il rapporto con il testo, il soundscape, software e hardware, live radio e live media, spazio radiofonico come luogo di performance. Nel corso degli incontri, Paci Dalò esplorerà le relazioni tra media e formati prendendo in analisi casi di studio ed esperienze che

ruotano attorno alla pratica di una radio espansa e avventurosa. Tra gli strumenti utilizzati in corso d’opera, anche Radio Lada, una delle prime web radio (radiolada.net), creata dallo stesso Paci Dalò nel 1995. Inoltre alcuni dei materiali prodotti potranno far parte della programmazione della stessa. Per ricevere altre informazioni sull’ evento, telefonare ai numeri: 345.2259964-340.6212127. salentointasca 59


Sapori di casa nostra: proseguono i gustosi Melanzana, mozzarella e polpo sono i protagonisti di “Sapori di casa nostra”, organizzato nella galleria del Centro commerciale E. Leclerc di Cavallino da Alessandra Bray di Mediamorfosi, strategie di comunicazione di Gallipoli. Il “gustoso” appuntamento, presentato dal giornalista Gianpiero Pisanello, ha preso il via con successo sabato 27 aprile. A seguire, sempre di sabato, gli altri due (4 e 11 maggio) dalle ore 17 alle 20. Il gioco, aperto a tutti, è una divertente sfida, a colpi di mestolo e creatività. I concorrenti hanno un’ora di tempo per preparare un primo piatto con mozzarella (4 maggio) e un secondo piatto con polpo (11 maggio). Sabato scorso c’era da preparare nvece un piatto unico con melanzana di stagione. "Mela non sana " perché non è commestibile cruda. Così è conosciuta la melanzana o melangiana (Solanum melongena L.), ortaggio della famiglia delle Solanacee, ricco di 60 salentointasca

ph. Nunzio Pacella

potassio, dalla forma allungata di colore violaceo, che contiene solanina, un alcaloide glicosidico tossico, che si stempera con la cottura. Assorbe molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Per questi motivi la melanzana è consumata cotta.Originaria dell'India ma coltivata in Cina e in altri paesi dell'Asia centrale sin dalla Preistoria, fu portata nell'area mediterranea dagli Arabi agli inizi del Medioevo. La chiamavano badingian. Con l’articolo al- badingian è più conosciuta la catalana (alberginia) e la francese

(aubergine). Ebbene ai fornelli hanno gareggiato Simone Bursomanno che con il suo piatto “Torretta di melanzana” su letto di rucola si è aggiudicato il primo posto portandosi a casa il buono spesa di 100 euro. Al terzo posto si sono classificate Lea Cretì e Marina Gabrieli con l’antipasto “Turbante di melanzana”. La sorpresa è stata la partecipazione di Hossein Arbabi che si è piazzato al secondo posto con il più piatto tipico della cucina iraniana: “Mirza ghasemi”, ovvero crema di melanzana, spalmata su crostini di pane. La gustosissima salsina è stata pre-


appuntamenti a Cavallino parata con abbondante aglio, pomodorini e melanzane cotte al forno. I piatti sono stati giudicati dalla giuria tecnica con voto a punteggio composta da Candida Durante della direzione dell’ E. Leclerc, Stefania Erroi della Fippc e Nunzio Pacella giornalista di “Sapori d’Italia”. I docenti dell’Istituto agrario-turistico Columella di Lecce, Fernando De Giorgi e Ernesto Pezzulla, hanno coordinato gli studenti di cucina, sala e accoglienza nel servizio di degustazione delle tipicità. Nella tre giorni del gusto, all’E. Leclerc di Cavallino ci

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

saranno gli chef della Federazione Italiana Professional Personal Chef che preparano e fanno degustare gratuitamente le eccellenze del territorio salentino come il Pisello nano di Zollino che Stefania Erroi, nel primo appuntamento, ha trasformato in una buonissima vellutata di piselli accompagnata da pasta fritta, decorata con foglie di menta selvatica. Sabato prossimo e ancora l’11 maggio Stefania Erroi e lo chef executive Giorgio Trovato proporranno piatti delle tipicità salentine. Banchetti con esposizione e degustazione di prodotti tipici a cura di De.Co.Gustiamo sono al-

lestiti nella galleria dell’ E. Leclerc. Ma il viaggio tra le golosità e soprattutto la sfida tra i fornelli non finisce qui. Con“Dulcis in facebook” la gara a “dolce tema” continua. Da casa è possibile mettere in gioco la propria bravura preparando una torta, una crostata o un dolce qualsiasi, postando la foto sulla pagina facebook del Centro commerciale di Cavallino per avere la possibilità di vincere, anche in questo caso, un buono spesa dal valore di 100 euro. Insomma, con “Sapori di casa nostra” tra sfide e divertimento ce n’é per tutti i gusti! (info e regolamento: www.centrocommercialecavallino.it) salentointasca 61


62 salentointasca


Il Panathlon festeggia Eugenio Fascetti

Il Pantahlon ha festeggiato Eugenio Fascetti, nel corso di una serata conviviale, svoltasi nel salone delle feste dell’Estia Banquieting, presso l’hotel delle Palme di Lecce. L’allenatore toscano è stato accolto con grande simpatia dai panathleti leccesi e dagli altri ospiti del Panathlon Club Lecce, che ha promosso l’incontro per rivivere insieme con alcuni protagonisti i momenti esaltanti della prima promozione del Lecce in serie A, nel lontano 1985. Con Fascetti, hanno partecipato all’incontro il capitano della squadra che compì l’epica impresa, Carmelo Miceli, Giuseppe Pa-

laia, anche all’ epoca medico sociale della società giallorosa, i giornalisti Elio Donno e Umberto Verri, che vissero da inviati l’ entusiasmante cavalcata verso la serie A, Nicola Ricci, Vittorio Renna e Antonio Donno. Sono stati ricordati con grande simpatia il presidente Franco Iurlano e il direttore sportivo Mimmo Cataldo, il segretario generale e presidente del Centro di coordinamento del Lecce Club Enzo Delli Noci, che con altri appassionati dirigenti (Bizzarro, Lezzi, Calvani, Caiaffa, Ninno, Lorio, Stefanelli, Del Vescovo) resero possibile un evento davvero storico per il calcio leccese e salentino.

Di quella stagione, sono stati rivissuti con emozione i momenti più belli, come la vittoria per 1 a 0 nel derby col Bari, con il gol di Roberto Rizzo, il pareggio di Monza per 1 a 1 che sancì la promozione in serie A, all’ ultima giornata del campionato. Un ricordo commosso è stato rivolto anche a Ciro Pezzella e Michele Lorusso, vittime di un tragico incidente il 2 dicembre 1983. In chiusura di serata, il presidente del Panathlon Ludovico Malorgio ha consegnato ad Eugenio Fascetti una targa con una speciale dedica.”All’allenatore del Lecce che trasformò in realtà il sogno della serie A”. salentointasca 63


64 salentointasca


Andreotti, il papa nero Saggio

Michele Gambino Manni Editore

Giulio Andreotti, detto anche il divo Giulio, Belzebù, il papa nero, è il personaggio più longevo della storia italiana e al tempo stesso il più controverso. L’unico politico di statura nazionale di cui sono stati accertati i rapporti con la mafia almeno fino al 1980, ma anche l’amico sincero di molti pontefici e il generoso dispensatore di oboli agli orfani e alle vedove. Nemico storico della sinistra, ma anche primo fautore di un governo appoggiato dai comunisti. Da Sindona a Moro, da Pecorelli a Dalla Chiesa, dai militari golpisti a Licio Gelli, dai palazzinari romani ai mafiosi siciliani, l’intera vita di Andreotti è costellata di delitti, di misteri, di nemici per bene e di amici impresentabili. Dal secondo dopoguerra all’era Berlusconi, Michele Gambino traccia un profilo del personaggio in larga parte inedito, ricostruendone, oltre alle vicende giudiziarie e storiche, la psicologia e la religiosità.

Più suono Poesia

Lara Carrozzo Lupo Editore

La raccolta poetica di Lara Carrozzo si snoda delicatamente nella ricerca di quel senso sensibile che appare smarrito in una società che guarda la poesia e quindi le emozioni da un punto di vista piuttosto “angolare”. Il titolo stesso dell’intera opera sottolinea in sè un surplus “Più” che rappresenta un’invocazione alle emozioni e quindi all’arte, come d’altronde già aveva fatto nella precedente silloge “Più luce”, nella quale l’autrice faceva appello al sovrappiù di luce, che rivela quell’eccedenza emotiva, l’ispirazione luminosa, da cui nasce la poesia. In “Più suono”, la nuova ricerca e l’appello sono alla musica, al suono, in qualsiasi forma si presentino. Ora è l’eco continuo della vita, il suono fortemente passionale, che si traduce in poesia. In un gioco armonico di versi, la scrittrice riesce a fondere la luce al suono in un viscerale continuum poetico: da ‘più luce’ a ‘più suono’, aprendo la strada all’arte, nella sua manifestazione più profonda. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... La Chiesa madre di Trepuzzi è dedicata a Maria Ss. Assunta in Cielo, anche se in principio era intitolata a San Pietro apostolo. Fu eretta nel 1603 ed è a croce latina. Il campanile fu ricostruito tra il 1921 e il 1928. Il Castello di Acquarica del Capo fu riedificato nel XV sec. da Giovanni A. Orsini del Balzo. In origine, la fortezza appartenne ai Bonsecolo, poi passò ai Guarini, come ricordano gli stemmi araldici sulla facciata.

Ddiu tte uarda te li capicalati. (Dio ti guardi dalle persone troppo silenziose).

Occorre fare attenzione alle persone taciturne, maliziose ed ipocrite...

lu proverbiu

Tuglie fu abitato sin dalla preistoria, come testimoniano i quattro menhir presenti sul suo territorio: Monte Prino, Nove Croci, Caruggio e Scirocco. Le grotte Passaturi furono, forse, dimora del popolo dei Tulli. Scipione Ammirato fu uno storico e letterato, nato a Lecce, nel 1531. Commentatore degli scritti di Tacito e teorico della ragion di stato, fu autore delle “Istorie fiorentine”, su commissione di Cosimo I de’ Medici.

Siamo 4 bellissimi gattini in cera (cartello in un bar, a Lecce) n.d.r.: gattini in cera? nnu soprammobile?

Nu’ tte sunnare cu sciamu... Non ti sognare che andremo...

la frase

lu dialettu Buatta: recipiente di latta per conservare. Cazzatùra: carreggiata, rotaia. Mìuzza: milza. Paddòscena: muffa. Pònticu: aspro, difficile, puntiglioso. Ranieddu: foruncoletto, brufolo. Rresecanza: rischio. Spujature: vesti smesse da dare ai poveri. Sunnare: sognare, immaginare. Vendo Barchetta colore rossa come nuova affare cerchi in leca (su un settimanale locale, del 30/06/2012) n.d.r.: Barchetta con i cerchi in leca? Forse c’è qualcosa che non quadra... salentointasca 69


venerdì 3 Casarano - Giardini Inside Freddy Codazzo, voice Ilaria Serio Info 349.4525998 Cavallino - Womb Roberto Paci Dalò in concerto Info 345.2259964 Cursi - Prosit Bar La Banda del Liga in concerto Info 0836.332030 Lecce - Rubens Black Spot Acoustic in concerto Info 0832.247012 Maglie - Glass Cafè Mr Pink in concerto Info 338.5245090 Monteroni - Dream Cafè Serata di Karaoke Info 320.6750107 Parabita - Bakayokò Skunk Heads in concerto Info 349.7218682 Ruffano - La Fazenda Mino De Santis in concerto Info 340.6798698 Zollino - Yucatàn La Combriccola di Boe in concerto Info 366.9384339

sabato 4 Alessano- Devil Cocktail Live e dj set Info 328.2710337 Alessano- Li Santi The Metal Storm: Red Erik, Folkentroll... Info 338.5489853 Alezio- Tequila Bum Bum White Soul in concerto Info 320.6178673 Castrì - Agatòs Serata live Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice Ciak S. Patisso, O. Dell’Anna, Street Angel Info 327.3104088 Collepasso - Road House Serata di musica live Info 392.7316351 Cursi - Prosit Bar Sabato Pre Disco Info 0836.332030 Lecce - Outline Inaugurazione con S. Patisso e M. Burlesq Info 328.2522001 Maglie - Glass Cafè Happy Music ‘70 -’80 -’90 Info 338.5245090

Maglie - Lulu’s Messaggeria con M. Abati e G. Frisullo Info 388.8751554 Novoli - Area 51 Fluo Night con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Il Pazzo Sabato con G. Frakatame e Elvix Info 328.9644890 Santa Maria al Bagno - 4 Colonne Special guest dj Claudio Di Rocco Info 349.1036357 Scorrano - Caffetteria Dolce Vita Republika Mod in concerto Info 0836.460075 Surbo - Boogaloo Il Galà della Salsa Info 393.8468848 Torre Suda - Cafè del Mar Insoliti in concerto Info 346.7801549 Trepuzzi - Dyva Crazy Night: messaggeria Info 340.8708045 Trepuzzi - Livello Undiciottavi Dub Zone, Sound System Conference... Info 389.8823800


domenica 5 Alezio- Tequila Bum Bum Serata di musica live Info 320.6178673 Corigliano d’Otranto - Olden Times Fabio Lecci & Pippo Fiorentino in concerto Info 339.4646706 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 327.5906111 Galatina - Pepe Nero La Domenica Latina Info 329.9309037 Gallipoli - Peperoncino Balla Italia con Vanny dj Info 328.6290408 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke e divertentismo Info 327.2037491 Pisignano - La Locanda di Don Carlo Serata con Dr. Why Info 328.2699382

lunedì 6 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 0836.311930

martedì 7 Lecce - Black Betty Nerd? The Social Party Info 327.5906111 Lecce - Coffeeandcigarettes Rassegna teatro musica: “La soluzione” Info 328.9267989 Lecce - Est Cafè Happy Hours Info 333.3452042 Lecce - Road 66 Serata live: Azzanna Zinne Info 0832.246568 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

mercoledì 8 Castrignano dei Greci - Prime Noche Cubana Info 328.9779907 Copertino- Escamotage Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 327.4487904 Lecce - Coffeeandcigarettes Finali CoffeandSound Contest Info 328.9267989 Maglie - Lulu’s Hello Darwin: Salento trash, Street Angel Info 328.2710337 Zollino - Le 4 Volte Karaoke e Giro Pizza Info 347.1834159

giovedì 9 Lecce - Celtic Karaoke da paura Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Finali CoffeandSound Contest Info 328.9267989 Lecce - Li Cumpari Crazy Karaoke con speciale animazione Info 0832.354120


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Il Palio

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Sette Dì Sette

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Sottozero

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Deborah

Manhattan

Syrbar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Gelateria Cadorna

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Piazza Italia, 26 Tel. 349.7262678

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Sempre aperto

Martinucci

Tentazioni Gelateria

Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165 Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Donde Beber

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Celtic Pub

Il banco

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

74 salentointasca

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Piccola Casa

Naitendì

Chiusodomenicaseraelunedì

Tel. 0832.332096 C Chiusodomenicaseraelunedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso domenica sera

Via F. Bacile, 23/c

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947 Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei Templari

COCUMOLA

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

LUCUGNANO

SAN CASSIANO

Il Castello di Momo

Le terre di mezzo

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

PISIGNANO

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nome: Kiara Anni: 18 Segno: Toro Caratteristiche: Tenero passaricchiu, luce negli occhi, gioia nel cuore...

Tie, lu paninu... e la to

rta pè nnui, quan

du? Augurissimi!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

compagnia... ra, ma sempre in ottima Dal Salento fino in Svizzea e Lucio ad Elisa, Lia e tutta la truppa! Un bacio dagli zii Giorgi

Un bacio a Nicoletta da papà Gianpaolo e mam Pierandrea, A m ngelica e Cec a ilia

vorrei dire a...

Francesco De P.: e va bene che la tua festa è importante, ma addirittura far colorare tutto il paese di rossoblù... Auguroni!

72 salentointasca

Un bel sorriso per un compleanno memorabile... Auguri Marcella! Edda da Novoli: anche se continui a fare la “timida”, pure senza foto non potevamo dimenticarci di te... Buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

Danilo dal ri al tenero zio Tantissimi augu y e dagli storici amici! nipotino Lenn

Preparati Matteo, il tuo compleanno è alle porte... Auguri!

o Inizino a suonare le trombe... e poi le campane... e poi tutti in coro ti auguriam ! Pasquale nno complea buon di auguri i Tantissim 40°! buon Sandra M.: ci sono date che non possono passare inosservate... Un piccolo pensiero per augurarti buon compleanno!

Francesco Giordano: in Germania si festeggia con fiumi di birra, ma per ora brindiamo made in Italy... Buon 30° compleanno! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

turo brillante Auguri per un fu pà e Fedrica! pa a, m da mam

Tantissimi baci al m io Gabriele da nonna amato Alida!

vorrei dire a... Piero M.: prepara i calici e stappa un ottimo bottiglia di vino salentino... Stiamo arrivando per festeggiare il tuo compleanno!

74 salentointasca

Auguri ad Alessio dai cugini piemontesi, ma col cuore salentino!

il suo primo iale a Luca per e Sofia! ec sp rio gu au Un mamma, papà Compleanno da Luca Kapitano: e anche quest’anno, le tue “promesse” le porta via il vento... in attesa di assaggiare le tue specialità, auguroni!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

o pigghia n mente... Pipp ‘spetta! no ue ng sa on à Bu Lecce bbu st li piccinni, ca lu vorrei dire a...

Anche in tempi di “crisi”, la torta di Floriana è la n.1... Auguri, Davide!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

nte devi aspettare Per la festa importa! Auguri Maurizio ancora un anno

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 4 maggio

Turno di Domenica 5 maggio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,25 a. 6,00 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,00 a. 10,40 p. 11,50 a. 12,25 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,20 a. 17,00 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,50 a. 20,30 p. 22,15 a. 22,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,15 a. 9,55 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,55 a. 13,35 p. 15,00 a. 15,40 p. 18,00 a. 18,40 p. 19,00 a. 19,40 p. 21,20 a. 22,00 p. 23,20 a. 00,00 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

salentointasca 85


Approfitta degli ultimi giorni di Mercurio nel segno per fare il punto della situazione, per organizzare gli impegni dei prossimi giorni. Hai ottime idee da portare avanti, cerca di approfondire alcune nuove conoscenze! All’intuito da segno si aggiunge il vivace spirito d’iniziativa, hai gli occhi ben aperti sulle esigenze pratiche della vita, capisci le persone, sai esporre i tuoi pensieri con chiarezza e con i toni giusti, senza dover lottare. Cerca di capire se hai esagerato pestando qualche piede, dicendo verità che avresti dovuto tacere o esporre con altri toni. Fa tutto con calma, non è il caso di lasciarti prendere dalla frenesia. Arriva posta inattesa... Sei dinamico psicologicamente, pieno di idee, in grado di fare un uso spettacolare dell’esperienza acquisita, con un bel colpo d’occhio, intraprendenza e caso a favore puoi raggiungere una meta importante...

86 salentointasca

Venere e Marte sono nel segno, ti mostri assai abile nel muoverti in tutte le situazioni. Hai garbo, determinazione, verve e fascino, cosa pretendi di più? In campo sentimentale, puoi conquistare e lasciarti sedurre... Meglio tenere le arie basse, evitando di parlare troppo e di strafare, perché potresti andare oltre le tue stesse intenzioni, ingarbugliando ulteriormente le situazioni. Rifletti prima di prendere decisioni fondamentali! Non perdere la bussola e la pazienza agendo in modo disordinato, ingenuo, seguendo l’istinto che è un po’ quello dell’uomo primitivo. Invece di impugnare la clava o far roteare la spada, agisci con moderazione! Malgrado Giove a favore, per non essere vittima della distrazione, dell’insoddisfazione, della mancanza di autocritica, dovresti tirare a galla tutto il buon senso a disposizione, fare un uso abbondante della diplomazia...

Sei sempre dinamico, ma anche impegnato a consolidare ciò che hai realizzato finora. Il consiglio è quello di continuare a guardarti attorno, perché Urano parla sempre di possibili opportunità. Arriva una visita a sorpresa! Grazie alle idee chiare e lungimiranti, il rendimento psicologico è altissimo, sei accurato, piacevolmente disinvolto nei rapporti, sai mostrare spontaneamente il meglio delle tue qualità, il potere di convincere è esaltato. Dovresti sfruttare gli ultimi giorni di Mercurio a favore per avere un’idea chiara delle varie situazioni in corso, dell’affidabilità delle persone e organizzare gli impegni che, nelle prossime settimane, saranno tanti... È un periodo che ti vede esprimere il meglio delle tue qualità, oltre ad essere abilissimo nell’individuare il comportamento e le occasioni che fanno al caso tuo, sai creare la miscela giusta per ottenere un bel successo.


salentointasca 87



SALENTO IN TASCA 748