Page 1


730

Anno XV • n° 730 Venerdì 21 dicembre 2012 Periodo dal 21 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Archivio Avanti Salento Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 35 44 51 75 77 78 80 87 92 94

Avvento di fraternità


CANTINE DUE PALME _P l"&Jm~ta

Le pregiate grappe di Negroamaro e di Susumaniello Le Grappe Cantine Due Palme sono ottenute da pregiate vinacce di Negroamaro e Susumaniello. Pensate per accattivare i palati dei giovani e soddisfare quelli dei pi첫 maturi. Cantine Due Palme. L'eccellenza nel mondo www.cantineduepalme.it

4 salentointasca


730.12

Avvento di fraternità Grande festa per l’ Arci-

diocesi di Lecce. Ha aperto le porte la Casa della Carità, la struttura al servizio della povertà, nata dall’ intuizione e dall’ impegno dell’ Arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Domenico Umberto D’Ambrosio. Un segno dell’accoglienza che l’amore della Chiesa di Lecce offre agli ultimi evangelicamente primi, i poveri senza alcuna distinzione, perchè trovino un luogo che garantisca ospitalità ai molti italiani e non che non hanno una casa che li accoglie. La nuova struttura è stata realizzata all’interno di un immobile, completamente ristrutturato, nel centro storico di Lecce. La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del cardinale Tarciso Bertone, Segretario di Stato vaticano. Nell’occasione, abbiamo raccolto il suo pensiero.

Al fianco degli ultimi... In queste delicate contingenze economiche, la Chiesa è impegnata a svolgere un ruolo di carità, di solidarietà, di generosità, di educazione alla fraternità. Spero che molti giovani e meno giovani, non solo imitino quest’esempio, ma accolgano quest’ appello a farsi fratelli nel sostenere, nella speranza, coloro che sono meno fortunati. Non

bisogna mai perdere la speranza, perchè anche dalla povertà, o nelle povertà, possono emergere grandi atti di generosità. Nel segno della carità! Il tempo dell’avvento, in quanto preparazione al Natale, pone la carità come criterio centrale: per questo, spesso è detto “Avvento di fraternità”. L’Arcidiocesi di Lecce, assai impegnata nel servizio alle diverse forme di antiche e nuove povertà, ha deciso di realizzare un posto di prima accoglienza, con tanti volontari del posto, per un aiuto nei vari servizi offerti. Questa realizzazione, una delle tante della Caritas Italiana è il segno della carità che si fa concreta e visibile in ogni territorio. La carità che si fa concreta solidarietà diventa luce e forza per il cammino della famiglia... Nel porgervi l’augurio di un Santo Natale, vi esorto ad essere perseveranti nella gara per il bene e la carità!

salentointasca 5


® ~ ~+

Il gioco è vietato al minori dllB anni.

6 salentointasca

Regolamento disponibile su www.codere.it

•!• code re

VOLER E Gl D CARE .


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 21 Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro musicale al Caffè Borghese, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad un’altra serata live: divertimento, svago e varie occasioni di gusto. Per altre notizie: 388.1495463.

Mostra

Lecce - I Cantieri Koreja ospitano, fino all’8 gennaio, la mostra dal titolo “Senso plurimo”.

Musica

Alezio - Ritorna il preserata targato bar del Corso, in via Matteotti, che propone una selezione di musica black.

dal21dicembre 2012 al3 gennaio2013 Teatro

Lecce - La rassegna Strade maestre - Futuro anteriore propone alle ore 20,45 sul palcoscenico dei Cantieri teatrali Koreja lo spettacolo dal titolo “Furie de Sanghe” a cura della compagnia Fibre Parallele. Per altre informazioni: 0832.242000.

Evento Evento Lecce - Il Museo ferroviario, Rassegna Lecce - La masseria Miele ospitato nei capannoni delle

Poggiardo - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna natalizia Vivi con noi il Natale. Poggiardo ti aspetta, promossa dalla locale Amministrazione comunale. Il palazzo della Cultura ospita dalle 18 la serata di svago e divertimento, dal titolo “Aspettando il Natale”, a cura degli Amici del Centro eucativo.

Concerto

Lecce - Negli spazi del Black Betty, in viale degli Studenti, prende il via alle 21,30 il nuovo appuntamento con i Venerdì fusion, con Mauro Tre Jazz Trio. Un’occasione per ascoltare buona musica, degustando i diversi piatti, proposti dal menù del locale. Ingresso libero. Per notizie: 327.5906111.

ospita dalle ore 21 la Festa Maya. Per notizie: 329.8291620.

Musica

Carmiano - Appuntamento del venerdì, con special happy hours. Inizio alle ore 22, con dj set . Per info: 329.4235960.

Concerto

Lecce - “Magie di Natale 2012” per Giorgia. E’ questo il titolo della serata di beneficienza, in programma dalle ore 20,30 presso il palazzetto dello Sport di via Merine. Il ricavato del concerto serve per aiutare la bimba leccese, che deve subire il trapianto multiviscerale in America. In scena, tra gli altri Mario Biondi, Gigi D’Alessio, i Fichi d’India, Antonio Maggio, Pino Campagna e tanti altri.

ex Officine delle Ferrovie dello Stato, presenta una visita guidata in abiti d’epoca, a cura di Improvvisart, la scuola di improvvisazione teatrale. Per prenotare la visita e conoscere il programma: 328.7686080.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere maggiori informazioni: 348.3716296.

Evento

Gallipoli - A Gallipoli c’è... atmosfera di festa è il titolo della rassegna natalizia, che propone diversi momenti di musica e divertimento. Viale Bovio ospita “Sapori di festa” ,con il buono dell’enogastronomia

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Rassegna

Teatro

Alezio - Ritorna l’ appuntamento live del venerdì sera, proposto dal Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, dedicato agli amanti della musica popolare salentina. Ospiti della serata gli Zimbaria, con canti e suoni della musica popolare salentina. Start: ore 21,30. Per informazioni: 320.6178673.

Lecce - “Te Natale a Santu Stefanu” è il titolo dello spettacolo teatrale, scritto da William Fiorentino, che va in scena alle 21 al teatro Antoniano, in via Monte San Michele. In scena, l’associazione Mario Perrotta. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.392567.

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per informazioni: 348.3925580.

gna Incontro con l’autore, allestita negli spazi della masseria Stali, in via Cisterna vecchia, propone alle ore 20,30 la presentazione del volume dal titolo “50 sfumature di fritto”, il piccolo manuale untologico, realizzato da Pierpaolo Lala. Il libro è nato da un’idea del giornalista, patron del concorso di cucina dozzinale “Fornelli indecisi” e raccolgie cinquanta ricette rigorosamente fritte. Per altre notizie: 349.7439463.

Incontro Musica Caprarica di Lecce - La rasse-

Concerto

Trepuzzi - Livello Undiciottavi ospita dalle ore 21,30 la serata “Tarantavirus”, che vede protagonista Cesare Dell’Anna, accompagnato per l’occasione da un folto gruppo di musicisti e dalle voci di Enza Pagliara, Irene Longo, Rachele Andrioli ed Emanuela Licci. Per altre informazioni: 327.5766877.

8 salentointasca

Iniziative Fino al 26 dicembre, l’ex convento dei Teatini a Lecce ospita la fiera di Santa Lucia, l’appuntamento con l’ artigianato tipico salentino. _____________ Il castello Carlo V di Lecce ospita, fino al 6 gennaio, la XII Mostra del Presepe. Dalla cartapesta alla terracotta, o intagliati nel legno, fanno bella mostra di sè i diversi personaggi proposti dagli artigiani salentini e non. Il programma dell’iniziativa propone diversi momenti: venerdì 21 dicembre, alle ore 19,30 prende il via il convegno dal titolo “Il presepio tra religione, poesia e tradizione di popolo”. Venerdì 28 dicembre, alle ore 19 al via la serata musicale dal titolo “Note in cielo, voci in terra”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Presepi Tanti i presepi artistici, allestiti nei diversi centri della provincia di Lecce. Si parte da quello realizzato nell’ antico Anfiteatro romano, di piazza Sant’ Oronzo a Lecce; ad Acquarica del Capo, in via Cavour è possibile apprezzare la creazione artistica realizzata dall’associazione Terra Franca devoti di San Donato. Ad Alezio, il presepe è allestito sul sagrato del santuario della Madonna della Lizza. Vari appuntamento allestiti a Castro, nell’ambito della rassegna Natale in Contea, mentre le cartapeste di Antonuccio Lazzari sono le protagoniste del presepe allestito nella grotta Zinzulusa. A Novoli, invece, è possibile apprezzare il tradizionale presepe in movimento.

Musica

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento al Coffeeandcigarettes. Protagonisti del nuovo evento i BluBlues, con Angela Albanese, Elisabetta ed Antonella Macchia. Per informazioni: 0832.244877.

Mostra

Lecce - Palazzo Vernazza ospita, fino al prossimo 15 gennaio, la mostra dal titolo “La carta e l’ artigianato artistico. La cartapesta tra innovazione e tradizione”. L’evento rientra nell’ambito della Biennale nazionale d’Arte e della Cartapesta.

Concerto

Guagnano - Il circolo Arci Rubik ospita, dalle ore 22, la nuova serata di musica, che vede protagonista la band degli Onda Sonora. A seguire, il V-Djset di Groom & Bride. Per ricevere più dettagliate informazioni in merito: 340.8942727.

Teatro

Aradeo - Alle ore 21, le compagnie Evergreen Dixieland Band, La Cumbriccula, Michele Cortese, Libera Compagnia Teatrale, La Calandra, Temenos Recinti Teatrali, I Princi... pianti e I Ragazzi di via Malinconico propongono, sul palco del teatro Modugno, lo spettacolo teatrale dal titolo “Aspettando la fine del mondo”. Per ricevere informazioni: 328.3149259.

Musica

Galatone - Le Officine 17 (ex Camelot) ospitano dalle ore 23 un party esclusivo con Mr Glitch alias Cesko, frontman storico degli Après La Classe, che si esibisce in un live set electro house di nuovissima generazione: nessuna registrazione, nessuna ripetizione, tutto dal vivo, tutto in tempo reale. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.303707.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Divertimento

Galatina - La rassegna What ever not rec propone, alle ore 22 negli spazi del Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Il programma presenta, oltre ai prelibati piatti offerti dal menù del locale, anche musica e svago. Per notizie: 0836.562511.

Musica

Carmiano - Serata di musica e divertimento al Burlesq, dal titolo “Friday low cost”. Il cartellone propone una programmazione che spazia dal dj set, anche tutto italiano, a guest star, con un boom di vitalità e piacere. Perinfo: 329.4235960.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Spettacolo

Arnesano - Nuova serata live, negli spazi del Guernica, in via Madonna di Montevergine. Appuntamento alle ore 22. Per informazioni: 338.6630448.

Degustazione

Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo, 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.8913402.

Corso Sono aperte le iscrizioni al seminario di lettura dal titolo “Miracolo! Storie di religiosità e superstizione”, promosso da Prosarte, a Lecce, in collaborazione con la Regione Puglia, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. Il seminario affronta il tema del rapporto tra superstizione e religiosità, attraverso la lettura delle storie e delle testimonianze raccolte dai partecipanti. L’iniziativa si concluderà con un reading letterario multimediale, aperto al pubblico. Per altre informazioni: 0832.242838.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musei e corsi A Caprarica di Lecce, è possibile visitare Kalos - L’ archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d’Italia. La struttura è aperta solo su prenotazione. E’ possibile organizzare visite guidate per gruppo o scuole. Per informazioni: 0832.659821. _____________ Il Museo di Storia naturale e Centro di recupero Fauna del Salento di Calimera ospita fino al 15 gennaio il presepe degli animali. E’ inoltre possibile visitare anche il mercatino dedicato all’ artigianato. Info: 0832.875301.

Musica

Galatina - Alle 22, appuntamento con la rassegna Venerdì del Tuscè are Youin? Musica e divertimento, negli spazi del locale, sito in via Principe di Piemonte, c/o la Galleria teatro Tartaro. Per info: 349.5859279.

Degustazione

Poggiardo - La Notte delle Stelle è il titolo della serata del Tesoretto Grill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e divertimento. Info: 0836.904353.

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per altre informazioni: 347.8681492.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. Il menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti locali, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per ulteriori notizie: 0832.793060.

Incontro

Casarano - L’osservatorio astronomico San Lorenzo organizza per stasera l’incontro dal titolo “A che ora è la fine del mondo?”. Inizio: ore 20,30. Per ricevere maggiori informazioni sull’inizitiva, telefonare al numero: 328.8356836.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre “Dilettarsi ad arte” è il titolo della collettiva d’arte, ospitata fino al prossimo 23 dicembre, a Lecce all’interno della chiesa San Giovanni di Dio, in via Palmieri. Pittura figurativa, ma non solo: sguardi visionari sulla natura, immagini surreali e forme di universi femminili. Espongono gli artisti: Vanessa De Matteis, Anna Martucci, Salvatore Pellegrino, Gianluca Macari e Carolina Sperti. ____________ L’Eos hotel, in viale Alfieri 11 a Lecce, ospita fino al 26 dicembre un ciclo di tre mostre di stampe fotografiche, in bianco e nero ai sali d’argento. Le fotografie esposte fanno parte della collezione di The Dark Room Project, di cui fanno parte più di 70 fotografi.

12 salentointasca

Musica

Nardò - Al via, alle ore 21 a Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Per ricevere altre informazioni : 349.1922148.

Degustazione

Lecce - Il ristorante La piccola casa propone, dalle ore 21, un nuovo appuntamento con “A cena con il Jazz”, con il maestro Bubbico. Info: 0832.332096.

Musica

Poggiardo - Nuovo appuntamento con la rassegna dei i Venerdì, targati caffè Borghese. Alle 22, cena cabaret con ospiti, e ad seguire musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2650157.

Corso

Torrepaduli - L’associazione “Ettore Pasanisi” presenta dei corsi, per apprendere l’antica arte dell’intreccio. Per ricevere informazioni: 329.4378774.

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per informazioni 0836.993706.

Corso

Lecce - L’ass. culturale Specimen propone una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per ricevere maggiori informazioni sui diversi programmi e sulle varie attività: 333.2598065.

Incontro

Lecce - Prende il via, alle 19,30 negli spazi dell’osteria da Angiulinu, la presentazione de “Le Salentine - carte da gioco”. Un intero mazzo da gioco disegnato a mano, ideato da B22 in collaborazione con Kurumuny, che ha curato la produzione . Per info: 0832.245146.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lecce - “Diabolik: Cinquant’ anni vissuti diabolikamente” è il titolo della mostra allestita negli spazi del castello Carlo V. L’evento, che viene inaugurato oggi, resta aperto al pubblico fino al 6 gennaio.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo incontro, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’ incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per ricevere maggiori informazioni: 349.7803097.

Proiezione

Campi Salentina - Il Voice Cafè Vegan Bar, in via Croce 27, ospita una nuova proiezione della rassegna cinematografica indipendente. Oggi viene proposta la pellicola dal titolo “Amore liquido” di Marco Luca Cattaneo con S. Fregni.

Sabato 22 Concerto

Ugento - Un coinvolgente spettacolo di musica dal vivo al Sinatra Hole, in via Modena 5. Ad esibirsi in concerto i Soleluna, band di nuova formazione, nata con l’idea di portare in giro per i locali lo spirito coinvolgente ma nello stesso tempo raffinato dell’eclettico e anticonformista cantautore romano Jovanotti. All’una, il live continua con Happy hours drink. Appuntamento alle ore 21,30. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2732095.

Incontro

Martignano - Al via, alle ore 19 al parco turistico culturale Palmieri, l’incontro di presentazione del nuovo lavoro discografico “Kronos taranta”, dei Briganti di Terra d’Otranto. Per altre notizie: 328.6224916.

Mostre Il Museo provinciale Castromediano di Lecce ospita, fino al prossimo 31 dicembre, la mostra dal titolo “La passione del collezionismo. La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo”. L’evento ricostruisce con cura la storia di una produzione d’eccellenza. ______________ Il museo civico “P. Cavoti” di Galatina ospita fino al prossimo 6 gennaio la mostra dal titolo “Naturalia animalia”. Nelle sale della struttura sono esposti 90 preziosi manufatti di artisti italiani e stranieri. ______________ Il Salotto culturale Samà a Lecce ospita fino al 6 gennaio la personale di pittura dell’ artista Leonardo Leone.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano la serata, allestita negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti ricercati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per ricevere più dettagliate informazioni in merito: 347.2139848.

Incontro

Lecce - Prosegue, nelle sale de La Feltrinelli Point, l’ appuntamento con la rassegna dedicata ai più piccoli . La Feltrinelli Kids propone dalle 16,30 alle 17,30 degli incontri e laboratori ludici, a cui fanno seguito altri momenti di divertimento. Per altre notizie: 0832.331999.

14 salentointasca

Festa

Spongano - Si rinnova il tradizionale appuntamento con le Panare di Santa Vittoria. Oggi e doman,i per le vie della cittadina, spazio ai numerosi eventi, in onore della Santa. I festeggiamenti proseguono fino a domani, per concludersi con un fragorso spettacolo di fuochi d’artificio. La serata viene animata da musica e svago.

Rassegna

Specchia - Nuovo incontro nelle sale de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per ricevere ulteriori notizie: 380.7557067.

Musica

Novoli - Si rinnova l’ appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dall’Area 51. Una serata da trascorrere degustando i piatti scelti dal menù del locale, ascoltando la diversa proposta musicale in allegria. Per info: 328.3253425.

Evento

Poggiardo - Al via alle 19,30 negli spazi della chiesa di San Francesco il concerto del coro di Santa Maria degli Angeli.

Concerto

Trepuzzi - Livello Undiciottavi propone, dalle ore 23, una nuova serata di musica e divertimento all’insegna del dub e del roots. Info: 327.5766877.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Lecce - “Ipnotrance” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena alle ore 20,45 sul palco dei Cantieri teatrali Koreja, in via Dorso, 70. BaBu Kròl è un duetto di musicisti polacchi: Pudding e Mess, che danno voce ad Edward Stachura, famoso poeta polacco. Per altre informazioni: 0832.242000.

Concerto

Nardò - Lo stadio comunale neretino ospita dalle 20,30 la serata musicale di solidarietà.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono. Per informazioni: 328.1934011.

Mostra

Ruffano - Negli spazi della Pinacoteca comunale, è possibile visitare, fino al prossimo 31 dicembre, l’ esposizione dal titolo “I colori delle favole”.

Concerto

Santa Maria di Leuca - Altra serata live, nelle sale del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per ricevere altre notizie: 388.6534361.

Evento

Lecce - Dalle 18,30 la chiesa di San Matteo, nel centro storico cittadino, ospita il concerto dal titolo “Canti di Natale” a cura di Specimen teatro, in cui risuonano i diversi dialetti delle region idel Sud Italia. Per informazioni:328.5473087.

Musica

Alezio - Il programma live del Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, propone a partire dalle 21,30 un nuovo appuntamento con lo svago ed il divertimento. Per info: 320.6178673.

Mercatino

Galatina - Il centro storico della cittadina salentina ospita i tradizionali mercatini natalizi.

Iniziativa

Tricase - Alle ore 19, negli spazi dell’Acait, prende il via la serata che propone la proiezione di un video e l’incotnro con il regista Edoardo Winspeare. A seguire i lconcerto del Canzoniere Grecanico Salentino. Per info: 0833.777319.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Concerto

Galatone - Tyna Maria Casalini e il suo coro Gospel è la protagonista del concerto, allestito negli spazi della chiesa dle Sacro Cuore . Inizio: ore 19,30.

Musica

Poggiardo - Come ogni sabato, riapre le porte il suggestivo frantoio/disco del caffè Borghese, per una serata all’ insegna del divertimento e della musica. Per info: 338.2650157.

Musica

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.562511.

Musica Mostra Arnesano - Proseguono gli

Lecce - Miti, fiabe, allegorie e leggende, nell’era di internet. Fino al prossimo 31 dicembre, Primo Piano LivinGallery ospita la mostra “Imaginarium”, dell’artista Silvia De Gennaro.

16 salentointasca

appuntamenti musicali proposti dal Guernica, in via Madonna di Montevergine. Alle ore 22, al via la serata con il rapper Er Costa. Per maggiori informazioni: 338.6630448.

Musica Fino al 31 dicembre, il chiostro dei Carmelitani, in corso Vittorio Emanuele II a Nardò, ospita la mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia “Fiabe dal mondo. Le immagini della fantasia”. Il percorso espositivo, formato da 50 tavole di illustratori provenienti da tutto il mondo, abbinate ad eloquenti fiabe, si articola in diverse sezioni tematiche. Con la mostra, Nardò offre un programma di attività ludico-didattiche destinate ai bambini ed alle scolaresche. Per info: 0833.572657.


Corso Ipermedia, scuola di formazione professionale di Lecce, ha aperto le iscrizioni al corso autofinanziato per Assistente di scuola dell’Infanzia, riconosciuto da Regione Puglia e Provincia di Lecce ed autorizzato con determina della Provincia di Lecce n° 2365 del 30.10.2012. Il corso prevede formazione d’aula e stage presso strutture convenzionate. Le iscrizioni sono a numero limitato e saranno accettate in base all’ordine di arrivo. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.455513.

Concerto

Teatro

Lecce - Dalle ore 22 le Officine Cantelmo ospitano Mama Marjas & Miss Mykela, con “We Ladies showcase”, che vede sul palco anche le coriste Kykah e Francisca e Don Ciccio come dj e maestro di cerimonie. Per informazioni: 0832.304896.

Alliste - La compagnia degli Ultimi&Laboratorio-C propone alle ore 20,30 sul palco del cinema Oriente, in via Milite Ignoto lo spettacolo dal titolo “Attento Scrooge”. Per altre informazioni: 0833.585788.

Domenica 23

Lecce - Il programma di Liberrima propone, alle 13, un laboratorio per bambini e a seguire il pranzo con babysitting. Per altre notizie: 0832.245524.

Concerto

Lecce - I Radiodervish sono i protagonisti della serata musicale, ospitata dalle ore 22 negli spazi delle Officine Cantelmo, in viale De Pietro. Nel corso dell’evento, vengono presentati i brani di “Dal pesce alla luna”. Info: 0832.304896.

Laboratorio

Musica

Arnesano - Il circolo Arci Guernica propone il tour Singing On Water della indie band salentina Tobia Lamare & The Seller. Per notizie: 0832.303707.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Il Ce.F.A.S.S. -Centro di formazione per l’assistenza socio sanitaria di Lecce- ha avviato le iscrizioni ai corsi di formazione: Criminologia e analisi della devianza; assistenze per le comunità infantili (valido nei concorsi pubblici ai sensi dell’art. 14 L. 845/78); animazione per bambini, organizzazione ed intrattenimento. I corsi sono validi a livello nazionale e limitati a 24 partecipanti. Per ricevere informazioni in merito, contattare la segreteria organizzativa, telefonando al numero: 0832.400266.

18 salentointasca

Evento

Concerto

Degustazione

Trepuzzi - Livello Undiciotttavi ospita dalle ore 20,45 la serata che propone il progetto inedito “Locomotive Jazz per Lucio e Faber”. Un concerto tra jazz e canzone d’autore, per rendere omaggio a due dei più grandi cantautori italiani: Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè. L’evento è organizzato dal Locomotive Jazz Festival in collaborazione con Time in Jazz e il centro Laber di Berdicchia con 3DProject. In scena artisti provenienti da esperienze e generi diversi: Gaetano Curreri, Fabrizio Foschini, Paolo Fresu e Raffaele Casarano. Per altre notizie: 0832.303707.

Calimera - Dalle 10 alle 17, la masseria San Biagio ospita una visita guidata alla struttura, tra gli odori, le bufale ed il giardino zoologico; a seguire, spazio per il pranzo e per i diversi laboratori ludico creativi, per i bambini ed i ragazzi. Per informazioni: 0836.572824. Lecce - Gli spazi del ristorante Piccola casa, in via Bacile, ospitano il nuovo appuntamento con “Il pranzo della domenica a prezzo promozionale”. Il programma propone, per questo 9° incontro, un pranzo Sloow food. Per altre notizie e/o prenotazioni tavoli: 0832.332096.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Galatina - Incontro con la rassegna di eventi e appuntamenti Domenica del Tuscè, presso la Galleria teatro Tartaro, con l’aperitivo e la musica proposta dal dj Roberto Lezzi. La serata, che prende il via alle 21. Per notizie: 349.5859279.

Degustazione

Pisignano - Giornata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Evento

Galatina - Dalle 18,30 presso la galleria d’arte contemporanea Art & Ars Gallery, gli artisti di Sm-Art Lab e di Art & Ars Gallery partono in “Tourneè”. In esposizione, fino al 6 gennaio, le opere di Antonella Caputo, Valentina D’Andrea, Salvatore Masciullo, Mariagrazia Miale, Lorenzo Papadia, Paola Perrone, Adalgisa Romano e del brand Ricettedà. Per altre informazioni: 328.2716450.

Sagra Concerto Surano - Appuntamento con

Gallipoli - Danilo Legari è il protagonista della serata di musica, in programma dalle ore 20,30 al teatro Garibaldi.

la tradizione: piazza Municipio ospita stasera la XXX edizione della Sagra della Pittula, tra sapori e profumi tipici locali.

Corso Al via il corso di Informatica organizzato da Ipermedia, la Scuola europea d’ Informatica e centro capofila accreditato per il rilascio della Patente europea del computer ECDL. Il corso è aperto a tutti e si svolge presso la sede di via Imbriani, 30 a Lecce in orario pomeridiano. Al termine delle attività formative, verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza spendibile sul mercato del lavoro e per gli interessati, al superamento dei relativi 7 esami, il Certificato ECDL. Info: 0832.455513.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Soleto - Appuntamento domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per altre notizie: 320.8603686.

Mercatino

Lecce - Si rinnova il tradizionale appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti, dove apprendere e conoscere nel dettaglio le peculiarità, che rendono i diversi beni offerti unici. Nel corso della visita, è possibile conoscere meglio le diverse produzioni tipiche locali.

20 salentointasca

Evento

Lecce - Dalle ore 10,30 masseria Miele, in via Anna d’Austria, apre le porte a chi voglia conoscere gli animali da pascolo, incontrare gli amici, degustare prodotti bio-etici e naturali, visitare gli orti o trascorrere qualche ora in campagna. Per informazioni: 329.8291620.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, negli spazi dellla Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.925613.

Concerto

Cutrofiano - Michele Cortese e il Teatro dei Burattini sono i protagonisti della nuova serata di musica e divertimento, proposta dal Jack’n’Jill. Inizio ore 22. Ingresso gratuito. Per informazioni: 0832.303707.

Degustazione

Lecce - La domenica al Coffeeandcigarettes è HappyCult. A partire dalle ore 19, si può degustare l’aperitivo abbinato a momenti musicali e culturali. Per altre notizie: 328.9267989.

Evento

Poggiardo - Giornata natalizia, ricca di eventi tra gastronomia, musica e mercatini per le vie del centro storico.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Novoli - Una domenica nel segno della musica, da cantare e ballare fino a notte fonda: è questo, il programma dell’Area 51. Appuntamento con la “Sfida”, l’innovativo gioco musicale ed i drink, in un perfetto mix di gusto, eleganta e svago. Per altre notizie: 328.3253425.

Musica

Poggiardo - Nuovo incontro con la Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Dalle ore 21, il locale salentino ospita la musica del dj Roberto Serra, da ascoltare degustando un cocktail o uno dei piatti proposti dal menù del ristorante. Per altre notizie: 0836.904353.

Musica

Galatina - Appuntamento salsero al Pepenero, in viale Jonio. I maestri delle scuole salentine si incontrano, per una serata all’insegna dello studio, del divertimento e dello spettacolo, con i caldi ritmi latini. Start: 21,30. Per ricevere maggiori notizie: 0836.562511.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’ appuntamento con il Sunday brunch , allestito negli spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.456111.

Escursione

Lecce - “Roca Vecchia e Roca Nuova” è il titolo della nuova passeggiata escursionistica, proposta da SpeleoTrekking Salento. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante il Catasto. Info: 333.3051934.

Lunedì 24 Sagra

Specchia - Piazza del Popolo ospita la Sagra della Pittula e della focareddha. L’evento, allestito la notte di Natal, si rinnova per la XXIX edizione, curata dalla locale Pro loco. Diversi i momenti di svago, divertimento e degustazione allestiti per l’occasione.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Poggiardo - Le vie del centro ospitano per tutta la giornata i concerti dei Babbi Natale

Concerto

Copertino - Negli spazi de I Sotterranei, dalle 22,30 si esibisce il trio dei Morkobot.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per notizie: 335.6397167.

Festa

Specchia - Nel rispetto della tradizione, si rinnova in piazza del Popolo l’appuntamento con La focareddha, tra riti e degustazioni di prodotti tipici.

22 salentointasca

Martedì 25 Concerto

Lecce - La basilica San Domenico Savio ospita dalle ore 19,30 il Concerto di Natale. In scena, il gruppo polifonico Corale G.O. da Palestrina.

Musica

Alessano - Il pub Li Santi, in contrada Matine, ospita dalle 22,30 il concerto della band Morkobot. A seguire, la msuciad el progetto Garaliya. Per informazioni: 338.5489853.

Concerto

Galatina - Prende il via, alle ore 19,30 negli spazi della chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Concerto di Natale.

Mercoledì 26 Festa

Taurisano - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti, in onore di Santo Stefano.

Evento

Lecce - Al via, alle 21 al Cheers, in viale dell’Università, l’ appuntamento “English speaking club meeting”, un nuovo metodo per apprendere l’ inglese. Per info: 328.3056781.

Festa

Soleto - Nel rispetto della tradizione, si festeggia Santu Stefanu de pezza, secondo un programma che si rinnova annualmente, con riti, musiche e la caratteristica cuccagna.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Lequile - I Sud Sound System e BoomDaBash sono i protagonisti della serata di musica e divertimento, allestita negli spazi del Planet. Inizio: ore 22,30. Per info: 329.4499610.

Evento

Taviano - Il Palazzo marchesale fa da scenario alla serata di musica, che vede protagonista il musicista Donatello Pisanello. Inizio: ore 18,30. Per ricevere informazioni: 329.7787944.

Festival

Ugento - Al via oggi la tre giorni del Festival dei Popoli, che si sviluppa tra la cittadina jonica e quella di Aradeo. Per informazioni: 328.2058685.

Degustazione

Cutrofiano - “Mercoledì Off 50%” è il titolo della serata del ristorante Naitendì: è possibile gustare la cena, scegliendo tra i diversi piatti proposti dal menù del locale, pagando il conto con uno sconto del 50%. Per notizie: 0836.540964.

Giovedì 27

Degustazione

Monteroni - La confraternita delle Pignate organizza, dalle 20,30 negli spazi del ristorante Vecchio Castello, in via San Fili, una serata di degustazione, di pizzetti di cavallo a pignata, preparati all’insegna delle ricete della tradizione. Per ricevere informazioni: 327.2037491.

Teatro Musica Carmiano - Il Teatro di Cp Ar-

Cutrofiano - Il Jack’n’Jill ospita dalle ore 22,30 i Malgarbo, storica band salentina, che propone testi semplici e diretti, che parlano di vita, gioia, rabbia, amore, ma soprattutto contrapposizione fra bene e male. Per info: 0836.541126.

reda, in via Gramsci/via Firenze (Zona industriale) ospita la prima assoluta dello spettacolo dal titolo “La casa dei passi”, un recital sul tema della migrazione, di ieri e di oggi con A. Lega, L. Basso, G. Chiamparino e S. Di Lauro. Info: 0832.303707.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Iniziativa

Lecce - Nuovo appuntamento di gusto presso la Vinotecheria Il Banco, dove assaggiare i prodotti tipici del territorio, con un buon calice di vino o una fresca birra artigianale.

Concerto

Cutrofiano - Al Jack’n’Jill si balla al ritmo dell’allegria contagiosa di Tonino Carotone. Inizio: ore 22. Ingresso: 5 euro.

Musica

Tricase - La sala del Trono di Palazzo Gallone ospita dalle ore 20 il concerto dal titolo “Invenzione a tre voci” con Bebo Ferra, Marco Bardoscia e Raffaele Casarano. Per maggiori notizie: 0833.546072.

24 salentointasca

Rassegna

Venerdì 28 Concerto

Nardò - La Cattedrale osptia dalle ore 18 la Messa Natalizia , che vede protagonista i musicista Ambrogio Sparagna.

Festa

Zollino - Nel rispetto della tradizione, si rinnova l’ appuntamento con la Festa de lu Focu. Ricco il programma allestito per l’occasione, che propone oltre a diverse degustazioni, vari spettacoli musicali.

Concerto

Lecce - Serata di musica e divertimento alle Officine Cantemlmo con Black Label. Per informazioni: 0832.304896.

Alezio - Ritorna l’ appuntamento live del venerdì sera, proposto dal Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, dedicato agli amanti della musica popolare salentina. Ospiti della serata i Briganti di Terra d’Otranto con canti e suoni della musica popolare salentina. Start: ore 21,30. Per altre informazioni: 320.6178673.

Proiezione

Campi Salentina - Il Voice Cafè Vegan Bar, in via Croce, 27 ospita una nuova proiezione della rassegna cinematografica indipendente. Oggi viene proposta la pellicola dal titolo “Colour from the dark”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 29 Mostra

Lecce - sDa oggi al prossimo 2 gennaio l’ex convento dei Teatini, nel centro storico della città, ospita Antiqua Mores, la mostra mercato dedicata all’ antiquariato , al collezionismo, al modernariato, all’arte e alla storia locale. L’ appuntamento offre la possibilità di apprezzare, passeggiando tra gli imponenti portici del chiostro, rari oggetti da collezione, preziosi ricami, antichi merletti, e altro.

Concerto

Lecce - La band degli Steela dalle 22,30 si esibisce negli spazi delle Officine Cantelmo.

Concerto

Mercatino

Ugento - Si conclude la rassegna live del 2012 con la band dei Papaveri Rossi, che propone un tributo a Fabrizio De Andrè, tra musica e poesia. Dall’1 il live continua con Happy hours drink.Appuntamento alle ore 21,30. Per ricevere altre informazioni: 338.2732095.

Lecce - Dalle ore 8 alle 20, torna a Castromediano, in viale Cicerone e vie limitrofe, il Mercatino dell’antiquariato, oggetistica, collezionismo e artigianato. Oltre 100 gli espositori.

Domenica 30

Otranto - Si rinnova l’ appuntamento nelle acittadina dei Martiri con l’Alba dei Popoli, l’evento per salutare ilnuovo anno. Il fitto programma prosegue fino a domani sera.

Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento con il Mercatino dell’ antiquariato allestito in via XX Settembre. Tra i numerosi stands è possibile apprezzare mboli antichi, libri, pizzi, dipinti, lampade e diversi antichi cimeli.

Lunedì 31 Evento

Musica

Trepuzzi - Leeroy Thornhill è il protagonista del concerto di fine anno del Livello 11/8.

salentointasca 25


Una ricca proposta di titoli per soddisfare tutti, dai più piccoli ai più grandi

con il15% di sconto Dal 28 novembre 2012 al 7 gennaio 2013

llii:AZZISMI ÈUNA

ll'tUTTA STIItlA.

la Feltrinelli l la Felt~~~,~~.! Lecce • Via Cavallotti 7/a • tel. 0832331999

da lunedi a domenica ore 8,30-21,00 (orario continuato), 25 dicembre chiuso- 26 dicembre ore 15,30 - 21,30

26 salentointasca


Presentato Discovering Puglia “L’obiettivo è valorizzare in modo organico sia gli attrattori pugliesi che la presenza diffusa degli eventi di forte richiamo turistico . Con Discovering, la Puglia è in grado finalmente di mettere in rete un’ offerta integrata per i week end e i giorni di festa, a partire da dicembre e per tutto il 2013”. Così Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Sport e Turismo, intervenendo, alla conferenza stampa di presentazione di Discovering Puglia: un patrimonio di asset e di eventi diffusi sul territorio, di forte richiamo turistico che l’ assessorato al Turismo della Regione Puglia, attraverso l’ agenzia regionale Pugliapromozione, ha valorizzato e organizzato in rete, offrendo una serie di servizi gratuiti e di prodotti turistici programmati per tutto il 2013 e destinati a rimanere nel tempo come formula vincente. Il progetto mette insieme le attività più interessanti ed inedite previste per la stagione non estiva e coinvolge operatori turistici del ter-

ritorio, associazioni culturali, agenzie di viaggio, professionisti dellíaccompagnamento turistico, cooperative di giovani, istituzioni pubbliche e diocesi. Grazie ad un bando pubblico,finanziato con fondi FESR, sono state scelte e messe in rete 620 attività gratuite, suddivise nella quattro aree: - Arte e Cultura. Itinerari insoliti e curiosi. La Puglia è un tesoro ricercato. - Natura e Sport. Avventura e divertimento. La Puglia è bella per natura. - Riti e Tradizioni. Fede e folklore per rivivere il passato. La Puglia è tutta un’ altra storia; - Campagna e Sapori. Masserie e cantine. La Puglia ti convince con le buone. Prestigiosi i partner del progetto, come Mibac, Anci e Conferenza Episcopale Pugliese, con i quali Pugliapromozione sta per siglare un accordo storico, per l’ apertura di siti, beni culturali e chiese, e poi ancora assessorato alle Risorse agroalimentari e assessora-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

to alla Qualità del Territorio, Unpli Pro Loco, i Parchi di Puglia, Movimento Turismo del Vino, Puglia in Masseria, Ens Puglia. La Puglia turistica diventa “sistema”. Grazie a Discovering, chi viene in Puglia trova adesso un programma articolato e pieno di attività gratuite, come le visite ai monumenti con incursioni teatrali, laboratori creativi e di educazione ambientale. O ancora, camminamenti e trekking nei parchi naturali, osservazioni astronomiche e visite speleologiche, oltre a laboratori di pasta fatta in casa, di pizzica o di tamburello, degustazioni di vino e prodotti tipici in cantine e masserie alla scoperta, appunto, di una Puglia autentica e ricca di arte, cultura, natura e tradizioni. Tutto gratis. www.regione.puglia.it salentointasca 27


28 salentointasca


Formazione professionale: i primi avvisi Presentati i nuovi avvisi pubblici emessi dall’ assessorato alla Formazione professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia del 13/12/2012. All‘incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’ assessore provinciale alla Formazione professionale e Politiche del lavoro Ernesto Toma e l’ incaricata per la redazione degli avvisi, Adelaide Putignano. Nei loro interventi, il presidente Gabellone e l’ assessore Toma hanno dichiarato “Sono circa 7.100.000 euro le risorse a valere su questi avvisi pubblici e sono solo una parte dei complessivi 9.800.000 euro circa disponibili. Le risorse rimanenti, infatti, fanno riferimento agli avvisi in fase di pubblicazione, che verranno presentati nei prossimi giorni. L’ assessorato continua a lavorare, per confermare il ruolo chiave della formazione in un periodo poco positivo per la nostra economia.

Un esempio che si vuole dare soprattutto ai giovani, oltre che ad altre categorie verso cui guardano, con un occhio di riguardo, gli avvisi presentati”. Questi i bandi a valere sul Fondo Sociale Europeo, P.O. PUGLIA 2007 2013: -Avviso pubblico LE/03/2012 (Asse II Occupabilità) - Interventi di formazione e accompagnamento al lavoro per la creazione o il rafforzamento di micro e piccole imprese basate su un uso estensivo delle Ict. -Avviso pubblico LE/04/2012 (Asse II Occupabilità) - Interventi di orientamento, formazione e accompagnamento all’imprenditorialità e alla vita attiva delle donne; -Avviso pubblico LE/06/2012 (Asse I Adattabilita) - Mo-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

duli formativi di aggiornamento, specializzazione, perfezionamento su tematiche specifiche . -Avviso Pubblico LE/07/2012 (Asse II Occupabilita) - Interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro; -Avviso Pubblico LE/08/2012 (Asse II Occupabilità) - Percorsi formativi di riqualificazione per l’acquisizione di competenze certificate, volte alla riscoperta degli antichi mestieri; - Avviso pubblico LE/09/2012 (Asse II Occupabilità) - Sostenere l’inserimento lavorativo dei migranti; -Avviso pubblico LE/10/2012 (Asse IV Capitale Umano) Interventi di qualificazione per giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico fino ai sedici anni. www.provincia.le.it salentointasca 29


Torna il Lecce Jazz Festival Torna vestito di freddo il Lecce Jazz Festival. Da giovedì 27 a sabato 29 dicembre, il palcoscenico del teatro Paisiello di Lecce ospita l’ edizione invernale della rassegna jazzistica, che punta sulle giovani promesse per riempire di calore, passione, talento e speranza il teatro e la città. Il festival prevede nella serata di giovedì 27 dicembre due set: il primo con il trio composto da Roberto Gagliardi ai fiati e all’ harmonium, Emanuele Coluccia al pianoforte e ai fiati e Maurizio De Tommasi alla batteria e alle percussioni. Il secondo set ospita il nuovo progetto di Silvia Manco “Casa Azul”, con brani originali scritti dall’artista e con alcune canzoni messicane radicalmente riarrangiate: un progetto che si ispira alla figura della pittrice messicana Frida Kalho, alle sue tinte forti, alla sua visionarietà, al suo rapporto anticonvenzionale con la vita e l’arte. Per il Lecce Jazz festival, la Man-

co sarà presente con un trio di recente formazione che ha le sue radici in Puglia (con Francesco Pennetta, batterista leccese molto attivo sulla scena, e Francesco Angiuli, bassista barese da poco rientrato alla base da un lungo soggiorno di studio e lavoro in Olanda).Venerdì 28 è la volta di due set di altissimo profilo: il primo con il solo di Gianni Lenoci, che dal 1979 esplora le possibilità dell’improvvisazione contemporanea come pianista e compositore. Il secondo set della serata è affidato al Fabrizio Savino Quartet. Sabato 29 si chiuderà il festival con un nuovo progetto del pianista Mauro Tre, compositore e animatore della scena jazz salentina da decenni. A questa

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

scena, ai suoi elementi più giovani e promettenti guarda questo suo nuovo progetto: il Mauro Tre Young Lab che vede la partecipazione di Simone Stefanizzi alla tromba, Anton i o Va n t a g g i a t o a l contrabbasso e Marco Girardo alla batteria. Tutti e tre giovanissimi, ma già ricchi di talento ed esperienze. Insieme ad esplorare il repertorio jazz degli anni '60 e '70, da Miles Davis a Bill Evans, da Freddie Hubbard a Herbie Hancock. Dell’ultimo set di quest’ avventura natalizia, è ospite il trio di Alessandro Lanzoni, che a soli 20 anni è una delle personalità più interessanti della nuova scena jazzistica italiana, “Best Young Soloist” a Parigi nel 2010, in occasione dell' ultima edizione del concorso internazionale Martial Solal, la più prestigiosa fra le competition jazzistiche internazionali dedicate al pianoforte. Per notizie rivolgersi al teatro Paisiello: 338.8321161. www.comune.lecce.it


In mostra l’eccellenza olearia salentina Da venerdì 21 a domenica 23 dicembre l’atrio di palazzo dei Celestini a Lecce ospita LECCéLAION la rassegna dell’ eccellenza olearia salentina certificata. Il Consorzio di Tutela dell’ olio extra vergine di oliva DOP Terra d Otranto, ha voluto legare il nome della città di Lecce, capoluogo storico del territorio salentino, al nome di origine greca, Èlaion [ª±πøΩ], del prezioso alimento: l’olio. Si tratta di un progetto, articolato in diversi periodi stagionali, in cui saranno promossi e presentati al pubblico gli oli certificati a DOP Terra d Otranto e comunicato il significato dell

acronimo DOP, che accomuna molte prestigiose produzioni agroalimentari italiane. Tra i vari aspetti sarà sottolineata l’ importanza di dover svolgere tutte le fasi, dagli oliveti alla confezione, nello stesso territorio salentino. Nel comunicare le caratteristiche dell’olio certificato DOP Terra d Otranto, saranno evidenziate le diverse peculiarità organolettiche in rapporto alla loro origine. L’ informazione verrà completata con l’evidenza delle proprietà salutistiche e nutraceutiche trasmesse dal corretto consumo di olio da olive di provenienza certificata. Nel corso del-

la tre giorni è possibile visitare il punto informativo del Consorzio di Tutela, oltre a conoscere da vicino una nutrita rappresentanza di oli a Dop Terra d’ Otranto parlando direttamente con i rapprersentanti delle aziende produttrici, che proporranno delle degustazioni guidate.

Ti racconto a Capo propone Parole d’Artista Il 29 dicembre alle 20,30 nell’auditorium di Corsano si svolge l’appuntamento invernale del progetto Ti racconto a Capo, che unisce immagini, suoni e parole dalla Terra del Sud organizzato dall’Associazione Idee a Sud Est con il patrocinio della Città di Corsano. 32 salentointasca

La serata vede il debutto dello spettacolo “Parole d’Artista” di e con Ippolito Chiarello e Giorgia Santoro. Un viaggio poetico tra le parole legate alla condizione dell'artista e del suo percorso tortuoso per affermare la sua utilità nel nutrimento e nella crescita

di una comunità. Il suono delicato del flauto di Giorgia Santoro sarà un tappeto di note per la voce "arrabbiata" e senza resa di Ippolito Chiarello che continua il suo percorso di protesta e costruzione di una relazione reale con la gente e il famigerato "pubblico".


L’export salentino segna il passo L’export salentino nel terzo trimestre 2012 segna ancora una volta il passo: -6,5% rispetto al terzo trimestre 2011 e -12,4% rispetto al trimestre precedente. Tutti i comparti di un certo “peso” hanno registrato segni negativi, ad eccezione del comparto dei macchinari e apparecchiature, le cui esportazioni pari ad oltre 49,6 milioni di euro, hanno subìto un incremento del 5,8%. Viceversa, il settore moda chiude il trimestre con segni fortemente negativi: l’ abbigliamento -28,2% e 11,2 milioni di manufatti esportati, il settore calzaturiero -66,8%, con oltre 5 milioni di esportazioni, il tessile -50,7% con 1,7 milioni di prodotti veduti. Anche il comparto della carpenteria metallica registra una variazione negativa del -3,7% e merci esportate per un valore di 6,5 milioni. Mediamente, nei primi nove mesi del 2012, la dinamica tendenziale dell’ export per la provincia salentina è negativa (-2%) e

in progressiva decelerazione dall’inizio dell’anno; occorre ricordare, infatti, che dopo il primo trimestre, chiusosi con un +10,3%, il dato tendenziale del semestre ha registrato una battuta d’arresto registrando una variazione pari a +1,3%; fino all’attuale -2%. È lontanissimo, quindi, il risultato del medesimo periodo del 2011 quando l’export salentino aveva registrato un +32%. Nel periodo gennaio- settembre, sono state esportate merci per un valore complessivo di oltre 339 milioni di euro a fronte di merci importate per un valore di 194,7 milioni. Il saldo è stato positivo per oltre 144,4 milioni di euro, il

contributo all’export della provincia salentina rimane sempre contenuto (5,1%); è la provincia di Bari, con un peso del 39,8%, a contribuire maggiormente all’export pugliese che nel periodo considerato ha registrato un incremento dell’8,3%. Un ottimo risultato soprattutto se confrontato con il dato nazionale +3,5% e soprattutto con il dato dell’Italia meridionale +0,1%. Le province pugliesi, ad eccezione della Bat (-0,3%) e della provincia salentina (-2%), hanno registrato variazioni positive, in particolare Taranto, che registra un incremento notevole pari a +23,9%, seguita da Foggia (+10,3%), Brindisi (+4,1%) e Bari (+1,4%).

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 33


Kalòs ospita il presepe vivente Sul dolce pendio della Serra, in un’area un tempo conosciuta come li Sierri di Tiberio, Ottavio e Costantino ad indicare la presenza di un insediamento romano nel territorio, l’ associazione di volontariato Kalòs, in collaborazione con Meridies e con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Caprarica, organizza la prima edizione del presepe vivente. L’evento è ambientato all’interno della sezione naturalistica e della civiltà contadina di Kalòs – l’ archeodromo del Salento, il più grande parco di archeologia sperimentale d’ Italia. L’organizzazione del presepe vivente si avvale, inoltre, della maestria ventennale di un veri artisti nel campo come Giovanni Miccoli, Giovanni Quarta e Giuseppe Negro, da sempre impegnati nella realizzazione di presepi dal fascino unico e inimitabile. L’atmosfera magica delle innumerevoli luminarie è il frutto di un sapiente studio di un tecnico qualifica34 salentointasca

to e preparato come Luca Quarta. Un vero tuffo nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro e i centurioni, la grotta della natività, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina…il tutto con sullo sfondo lo scenario bellissimo e suggestivo dell’archeodromo. Martedì 25 dicembre, alle ore 17, l’inaugurazione di questo nuovo presepe vivente che si candida a divenire uno dei più belli per la bellezza del paesaggio e la cura delle ricostruzioni,

frutto del gruppo di ricercatori e studiosi di Kalòs. Una grande stella cometa, posta sul punto più alto della Serra di Galugnano, a 110 metri dal livello del mare, guiderà i visitatori facendoli immergere in una realtà emozionante ed incantevole che rievoca dal vivo la magia della Natività. Pittule, piscialette (pane al forno con pomodoro), panini con pezzetti di cavallo, piatti della tradizione e canti natalizi allieteranno le serate di Natale creando un clima magico e festoso. Il 6 gennaio, alle ore 15.00, nella splendida cava naturale antistante l’ acheodromo, si rappresenterà l’ arrivo dei re magi e la sfilata degli oltre 60 personaggi.


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

TrasportACI Sicuri va a scuola E’ rivolto ai bambini delle scuole elementari e materne il progetto nazionale “TrasportAci Sicuri”, promosso dall’Automobile Club d’Italia e realizzato dall’Ufficio per il Programma di Mobilità e Sicurezza stradale ACI con l’obiettivo di informare e educare, attraverso la somministrazione di corsi preparati ad hoc, sui comportamenti corretti da tenere in auto, primo fra tutti l’utilizzo del seggiolino per i bambini sotto il metro e mezzo di altezza. L’11 e il 12 dicembre scorsi, l’iniziativa ha fatto tappa a Lecce, organizzata dall’Automobile Club Lecce e dall’Ufficio provinciale ACI di Lecce con la collaborazione dell’ assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Lecce, negli istituti scolastici Edmondo de Amicis e San Domenico Savio. Il personale ACI ha tenuto delle brevi lezioni, con l’ausilio di slides e immagini chiave, per l’ apprendimento e la comprensione

di concetti fondamentali sul cosa fare e non fare in auto a salvaguardia della sicurezza. I bambini, come indicano le statistiche ACI/Istat sugli incidenti stradali in Italia, sono tra i soggetti più a rischio: tra zero e nove anni, nel 2011, sono stati 5245 tra morti e feriti. Rischiano più degli adulti, in caso di incidente, di essere proiettati in avanti o fuori dell'abitacolo a causa della loro taglia ridotta. E questo vale sia per i lunghi viaggi in autostrada che per i brevi tragitti

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

in città. Inoltre, la scarsa resistenza muscolare e la delicatezza degli organi li espongono maggiormente al rischio di lesioni. Secondo uno studio ACI, l’ uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Per questo, oltre che per un preciso obbligo di legge (Art. 172-Codice della strada), i bambini devono sempre viaggiare in sicurezza, fin dal loro primo percorso in auto. www.acilecce.it salentointasca 35


In viaggio nel Salento tra i Presepi viventi Tempo di Natale, tempo di presepe. Sono numero gli appuntamenti con le rapprresentazioni del Presepe vivente allestite in alcuni centri della provincia di Lecce, visitabili il 25 e 26 dicembre e salvo diverse indicazioni, il 30 e 31 dicembre, il 1° ed il 6 gennaio. Calimera fa scenario al presepe degli animali, mentre a Campi Salentina (solo il 29 dicembre) è possibile apprezzare il presepe dei bambini. A Caprarica è la Serra degli Imperatori che accogli la rappresentazione della nascita di Gesù, mentre a Casarano il Presepe è allestito nel centro storico, partendo da piazzetta d’Elia. Interessanti le rappresentazioni di Cerfignano, Corigliano d’

Otranto, Galatone, Gemini e Giuliano di Lecce. Ricco il calendario di eventi allestiti a Gallipoli, nelle festività natalizie. Da non perdere una visita ai Presepi viventi di Lizzanello, quello di Maglie tra storia e sapori, la natività in masseria di Noha, quella realizzata tra tele e affreschi a Racale; per poi visitare quello allestito a Sanarica, giunto alla 25a edizione, quello di San Cesario di Lecce con scene di vita quotidiana, o l’altro allestito nelle vie e nelle piazze del centro storico di San Donato. A Santa Caterina la rappresentazione della nascita di Gesù è allestita nelle vicinanze della chiesa dedicata alla Santa d’ Alessandria, mentre a Spec-

chia è il borgo antico a fare da scenario al Presepe vivente. Il viaggio prosegue passando da Sternatia, Strudà, Taurisano e Vignacastrisi per poi proseguire fino a Tricase, dove apprezzare la rappresentazione della natività allestita a Monte Orco, giunta alla 33a edizione. Per maggiori informazioni su tutte le varie rappresentazioni allestite dal vivo nei vari centri salentini: 0832.246517

Montagna ospite della rassegna Artè Proseguono gli appuntamenti della rassegna ARTé, presso il caffè Matteotti a Lecce, nell'omonima via del centr o storico. Ospite fino al prossimo 15 gennaio il creativo pittore Christian Montagna con la sua personale 36 salentointasca

dal nome " Eresia XXIV”. In anteprima, saranno esposte anche tre tele della nuova personale 2013. Il pittore racconta di sè: “la pittura mi fa sentire libero, felice e indipendente. Conosco il valore dei miei dipinti, ma nello

stesso tempo non dipingo per la fame di soldi. L'arte deve essere fruibile anche a chi non ha tanto danaro”. Tante le critiche favorevoli tra cui quella del professore Vincenzo Abati docente all' Accademia delle belle arti di Lecce.


Benvenuti al sud, all’insegna dei sapori di Puglia Dopo aver investito per anni nell’export, segnando in un buon 70% la produzione che va ai mercati europei ed extraeuropei, Cantine Due Palme è partita alla conquista della piazza italiana. E non poteva che iniziare da Milano dove nei giorni scorsi, con i suoi vini, è stata protagonista di una serata che ha segnato un momento glamour delle notti milanesi. “Un successo di pubblico e di consensi, un successo che è di tutta la Puglia racconta il presidente Angelo Maci al suo ritorno da Milano- Un evento nel quale abbiamo proposto a buyers, ristoratori, enotecari, gente dello spettacolo e appassionati del buon bere, alcune delle nostre etichette, quelle che costituiscono un asse portante della nostra produzione che, dopo essersi confermata protagonista nell’ export, oggi sente l’ esigenza di far conoscere i propri vini alle regioni italiane”. Nella prestigiosa location dello star hotel Rosa Grand

di piazza Fontana, in una serata dal titolo emblematico, “Benvenuti al sud”, si sono celebrati ed esaltati i sapori della Puglia in quello che per l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, presente all’ evento, è stato un modo per “recuperare quell’ orgoglio identitario nel popolo pugliese a Milano”. Diversi gli ospiti che hanno reso la serata, promossa da Cantine Due Palme con la collaborazione di Fede group e Davide Maggio communications, un happening da non perdere. Volti noti del piccolo schermo, da Corrado Tedeschi a Cristiano Malgioglio, ai giornalisti Gianluigi Paragone, Milo Infante e Francesca Senette, nonché il pugliese Giacinto Pinto, e tutto un parterre delle grandi occasioni che è stato unito da un percorso sensoriale attraverso quattro referenze proposte da Cantine Due Palme che nel Melarosa, nel Selvarossa, nel Serre e nel Paesano ha racchiuso una sintesi com-

pleta di un’offerta enologica che ha saputo raccontare delle eccellenze di cui la Puglia, e il Salento in particolare, sono ricchi. Nel corso della serata, caratterizzata da un tocco di rosa, per celebrare il colore del Melarosa, le bollicine di Negroamaro di Cantine Due Palme, il giornalista tarantino Angelo di Leo ha presentato il suo libro “Solo ritorno”, ed è stato possibile ammirare le belle ceramiche laertine realizzate da SuMo maioliche e che come ha dichiarato Gianfranco Lopane, sindaco del comune in provincia di Taranto, sono “frutto di una tradizione che dura da cinquecento anni”. salentointasca 37


Itinerari tra i Presepi del Salento D1.cemb re 2012 -Gennaio 2013

Ass. Culturale Pambola a Sud

38 salentointasca


salentointasca 39


aus

EDIZIONI

Salento, che sp AUS Edizioni • Via Toscana, 3 - 73100 Lecce • tel. 0832 217539 • i 40 salentointasca


ettacolo! Pierluigi Bolognini

nfo@ausedizioni.it - www.ausedizioni.it salentointasca 41


Regalare emozioni offrendo pavimenti e pareti realizzati con materiali piacevoli al tatto e dall'intrigante bouquet di profumi, che avvolgono e rendono la vita quotidiana morbida e più confortevole. Nello scegliere i diversi materiali utilizzati per realizzare i vari spazi che compongono Juà Private Party, Jucilene Marques ha posto grande at-

tenzione: "Tutti i prodotti possono sembrare uguali, ma poi effettivamente non lo sono - ci racconta sorridente- Ogni materiale ha delle peculiarità che lo rendono unico: per questo bisogna porre grande attenzione, facendosi guidare da chi conosce accuratamente questo mondo". Juà propone diverse pareti

Committente:

Juà- private party -Taviano Progettazione:

arch. Franco Machenzani Fornitura Materiali:

ceramica

arredobagno

il luogo delle idee www.abstilcasa.com

42 salentointasca

realizzate in legno, dove sono stati utilizzati i listoni di Foglie d'oro, in larice antico, capaci di garantire forza ed eleganza al tempo stesso. Il larice dal colore dorato è un materiale molto caldo, solido, al cui interno scorre una linfa oleosa che non lo fa rovinare mai. L'utilizzo di componenti naturali permette d i non inquinare, conservando


al contempo sani e confortevoli gli ambienti. E poi le piastrelle diamante, realizzate a mano, della Ceramica Etruria, nei colori bordeaux e verdone utilizzate sia per realizzare altri muri divisori che nel rivestimento dei due bagni della struttura. Un prodotto idoneo per ogni tipo di rivestimento, disponibile in numerose colorazioni, nei for-

mati 15x15 e 7,5x15. Nell'ultimo piano della struttura invece troviamo l'ufficio direzionale arredato con essenzialitĂ ed eleganza, dove non manca un tocco di fantasia, fornito dal lavabo della Nito, serie Chef, in alluminio anotizzato di colore naturale, con maniglie laterali porta teli, completo di specchio. Un altro elemento d'arredo

è costituito dal biocamino Safretti, a due fiamme, alimentato con bio etanolo che non inquina, non necessita di canna fumaria e non produce fumo e cenere. l bio caminetti sono l'ideale per creare un'atmosfera suggestiva e intima e un piacevole riscaldamento. Un oggetto facilmente sposta bile, al pari di un qualsiasi mobile.

salentointasca 43


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

Sala 1 TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE 17,00 - 18,45 - 20,45 - 22,30

Sala 2 I 2 SOLITI IDIOTI 17,00 - 18,45 - 20,30 - 22,15

Sala 3 RALPH SPACCATUTTO 16,40 - 18,40 - 20,40

Sala 4 COLPI DI FULMINE 16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 5 LO HOBBIT 3D

Sala 1 LA PECORA DEL SILENZIO 16,15* - 18,20 - 19,20 - 21,20

Sala 2 LA PARTE DEGLI ANGELI 16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 SAMMY 2 16,15* - 18,00 - 19,45 - 21,20

Sala 4 VITA DI PI 18,00 - 20,15 - 22,20

17,00 - 20,20

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore I 2 SOLITI IDIOTI Sala 9 15,20 - 17,40 - 20,00 - 22,20 - 0,45* IL 24 DIC. SOLO I PRIMI DUE SPETTACOLI

44 salentointasca

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557

1 Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567 HOTEL TRANSYLVANIA

Cineteatro Antoniano

17,00*

LOVE IS ALL YOU NEED

IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

21,30

19,00

* solo sabato e domenica

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

GRANDI SPERANZE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

16,00* - 18,150 - 20,30 - 22,30

Sala 3 I DUE SOLITI IDIOTI 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

17,30 - 20,00 - 22,15

NARDÒ Pianeta Cinema Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182 * solo domenica

Sala 1 I 2 SOLITI IDIOTI

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

COLPI DI FULMINE

Sala 2 RALPH SPACCATUTTO

17,00 - 19,30 - 22,00

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4 LO HOBBIT 17,30 - 20,40

COLPI DI FULMINE

Sala 5 TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,10 - 18,10 - 20,10 - 22,10

*festivi

18,00 - 21,15

Moderno

Sala 3 COLPI DI FULMINE 1 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

Sala 3 LO HOBBIT 3D

5

15,55* - 18,00 - 20,05 - 22,10

Teatro Schipa

17,45 - 20,15 - 22,15

Sala 2 TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

* domenica

Sala 2 RALPH SPACCATUTTO

Sala 1 COLPI DI FULMINE

LE 5 LEGGENDE

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

* sabato e domenica

17,30 - 19,30 - 21,15

Teatro Italia

Sala 1 TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

Moderno

* solo festivi

19,00* - 21,00

GALLIPOLI

MAGLIE

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

* sabato e domenica

TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE 17,00 - 19,30 - 22,00

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

LO HOBBIT 3D 17,30 - 21,00

salentointasca 45


!!

IHE S~ACE Cl

A NATALE IL PANETTONE COMPRALO DA NOI E

VAl AL CINEMA GRATIS .

In ogni panettone o pando r o acq u istato t r overa i

l. BIGLIETTO OMAGGio ·

:Prima Visione

46 salentointasca

l SURBO ILEI via R. Benzi • www.thespacecinema.it


NEMA SURBO

!!

salentointasca 47


SUPERMERCATI

~~(i] il meglio vicino a te

VIA S. DOMENICO SAVIO, 51

l SUPERMER 48 salentointasca


ATI DI LECCE salentointasca 50


s ortivamente Pescara Cagliari lnter Atalanta Bologna Palermo Sampdoria Siena Torino Roma San Marino Trapani Andria Bat Catanzaro

Catania Juventus Genoa Udinese Parma Fiorentina lazio Napoli Chievo Milan lumezzane Cremonese Prato Gubbio

Udinese Parma

Atalanta Bologna Cagliari lnter Palermo

22/12/12

0 00@ Genoa*** 0 0000 o\ Fiorentina 'ii Pescara Catania* 3 00®@ Milan**** "'"-~ Roma Sampdoria Lazio 4 ®®<Il Napoli ~ Siena 5 00®@ 3. Torino Chievo 6 ®®<Il 8 ;b *Ven 21 • h 18,00 **Ven 21 • h 20,45 7 0 <1l<ll -6 "' -sab 22 • h 12,30 ·-sab 22 • h 20,45 8 0®00 "' ~ Serie A 9 00®@ j Classifica 41 Atalanta (-2) 21 ' ®®<Il :ij Juventus lnter 34 Chievo 21 1

2

IX)®<Il

m

IX)<Il@ ~ IX)®@ ~g IX)®@ 8 ~

Il pronostico é d1 Stefano P. d1 Mag/11!

Lazio Fiorentina Napoli (-2) Roma Milan

Catania Udinese Parma

capocannonieri AbestiO

BbestiO

EIShaarawy 14 Cava ni 12 Klose 10 Di Natale 9 La mela 8 Milito 8 Osvaldo 8 Hamsik 7 Bergessio 6 Toni 6

Sansovini Ardemagni

Caci a Sforzi ni Siligardi Caputo Gonzalez Ebagua Su cci Zaza

Lega

PrO

14 11 10 10 10 9 9 8 8 8

A

Juventus**

33 32 31 29 27 25 23 23

Bologna 18 Sampdoria(-1) 17 Cagliari 16 Torino (-1) 16 Palermo 15 Pescara 14 Genoa 13 Siena(<;) 11

17B GIORNATA

Como Cuneo

Lecce Portogruaro San Marino Trapani Treviso Tritium Riposa: V. Entella

22112112 ore 14,30 Carpi FeralpiSalò Albinoleffe Pavia Lumezzane Cremonese Reggiana Sudtirol

Livorno Bari* Empoli Varese Reggina Pro Vercelli** V. Lanciano Padova Ascoli Juve Stabia Modena

Brescia Cesena Cittadella Crotone Grosseto Novara Sassuolo Spezia Ternana Verona Vicenza

*Dom 23 • h 12,30 **Dom 23 • h 18,00

Serie

Classifica Sassuolo Livorno Verona Varese (-1) Modena (-2) Empoli(-1) Cittadella

45 42 36 29 28 28 28

Brescia

27

Padova (-2) Juve Stabia Spezia

26 26 25

21 21

Bari(-7) Crotone (-2)

19 19

Vicenza

18

Cesena Reggina (-3) Novara (-4) V.L.anciano ProVercelli Grosseto (<i)

17 16 16 16 15 11

L~g A

Classifica Lecce

29

Carpi Sudtirol Trapani V. Entella Pavia Lumezzane Cremonese* Cuneo

29 28 25 23 22 19 19 19

FeralpiSalò 18 San Marino 18 Como* 16 Portogruaro 16 Reggiana 15 Albinoleffe**1 o Tritium 8

Treviso* *(-1) **(-10)

PIZZERIA ROSTICCERIA

50 salentointasca

B

Ascoli (-1) Ternana

3


Terza sconfitta consecutiva (e quarta, nelle ultime 5 partite) per il Lecce, domenica scorsa a Carpi, che aggancia i giallorossi al comando della classifica, azzerando così l’enorme e incredibile vantaggio, accumulato nelle prime 10 giornate di campionato. Mentre stavolta la fase difensiva stava tenendo abbastanza bene il campo, almeno fino al rigore (e in certi casi, come già nell’ultimo incontro in casa, converrebbe magari anche riuscire a gestire la gara), in avanti i salentini -privi dello squalificato Foti e con Chevanton neanche convocato- non hanno quasi mai impensierito gli avversari, che pure lamentavano varie defezioni, tra squalifiche ed infortuni. Oltre alla scarsa tenuta della squadra (4 sconfitte, nelle ultime 5 partite), lascia sempre più perplessi il clima di quasi rassegnata sufficienza e di estremo nervosismo tra gli addetti ai lavori, con ben 5 espulsi nelle ultime 2 partite, e tutti per proteste (all’elenco, si è

aggiunto Pià) o per ravvicinata doppia ammonizione nel caso di un nervoso ed inconcludente Giacomazzi, subentrato all’ infortunato Zappacosta, dopo una forse mal digerita panchina, che ha lasciato la squadra in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo... Non sappiamo, eventuali errori arbitrali a parte, dove arrivano le colpe di mr. Lerda, dove quelle dei responsabili atletici e dove invece di chi scende (o magari no) in campo, da settimane svogliati e poco reattivi.

Dopo 16 turni, sperando che anche la nota diffusa in settimana dalla società, con l’ auspicio di un maggior impegno da parte di tutti, possa avere esito favorevole, il Lecce avrà sabato un’ennesima occasione per reagire, al Via del Mare con l’Albinoleffe, reduce dal successo sul Como e che ha perso 2 sole volte: una vittoria da conquistare ad ogni costo, per la classifica e per le serene festività di tutti, in particolare del sempre presente (e bistrattato) popolo giallorosso... nr.

salentointasca 51


8etitaly 2,17

1,65

1,31

1,30

1,75

21/12 20,45 Cagliari- Juventus

1,52

2,36

1,23

1,06

1,86

22/12 12,30 l nter- Genoa

6,15

1,08

1,13

2,70

2,05

22/12 15,00 Atalanta -Udinese

2,99

1,34 1,29

1,54

1,85

15,00 Bologna- Parma

3,27

1,29

1,32

1,56

1,86

15,00 Palermo- Fiorentina

2,32

1,54 1,30

1,32

1,86

15,00 Sampdoria- Lazio

2,37

1,52

1,31

1,34

1,70

15,00 Siena- Napoli

1,92

1,79

1,30

1,18

18,00 Pescara- Catania

Torino- Chievo

22,00

52 salentointasca

3,93

1,30

1,78 1,68

Brest- Psg

1,63

2,15

1,24

1,11

1,85

Lione- Nizza

5,45

1,11

1,25

2,10

1,85

Marsiglia- St. Etienne

4,38

1,17

1,27

1,88

1,70

Atletico M. -Celta

9,84

-

1,13

3,45

2,35

Valladolid - Barcellona

1,23

1,09

-


~~~ SPONSOR UFFICIALE

V U.S. LECCE

www.BETITALY.tr

2

1,28 Valladolid- Barcellona

Over

1,40

2

salentointasca 53


Volley

Va in scena la nona sinfonia, ma il capolavoro stavolta non è firmato da Beethoven ma dalle ragazze della Betitaly Volley Maglie, che grazie al secco e inequivocabile 3-0 casalingo, inflitto al Campobasso, passano l'evidenziatore rossoblu sul nono successo in nove incontri. Per il team del presidente Macagnano, la partita si è incanalata sul binario giusto sin dalle prime battute e mai come stavolta l'effettivo valore delle squadre si è marcatamente rivelato in poco più di un'ora di gioco. Divario troppo grande da colmare, per le molisane, che solo in pochi frangenti della contesa hanno provato a contenere con l' orgoglio le folate e le incursioni in attacco delle salentine. In casa magliese, chi predicava impegno e scongiurava cali di concentra-

54 salentointasca

zione è stato quindi accontentato. Eppure alla vigilia del match non mancava qualche apprensione per mister Solombrino, costretto a rinunciare alla laterale Stabile e dunque puntare a tempo pieno sulla rientrante Barbaro. Ai box (per lei solo una breve parentesi nel terzo set) anche la Cristofaro, che, in casa rossoblù, si spera di riavere a tempo pieno per la prossima trasferta di campionato. I parziali ottenuti contro le molisane non lasciano spazio ad interpretazioni: 25-13; 25-7; 25-16. Uno strapotere tecnico/tattico evidentissimo che ha fatto strabuzzare gli occhi al numeroso pubblico del Palabetitaly. Note lietissime della serata sono state le prove delle “seconde linee” di cui si è sempre detto un gran bene, ma mai realmente messe alla

prova. L’occasione contro il Campobasso è stata sfruttata al massimo dall’ottima regista Giulia Clementi, dall’opposta Benedetta Bruno e dalla centrale Iole Carbone. A far da chioccia alle giovanissime è stata capitan Labate, sempre più leader di un gruppo che sta realizzando qualcosa di importante. Ed ora l’ambiente è pronto per preparare al meglio la trasferta di Mesagne, derby ad altissima tensione sportiva, visto che le brindisine sono alla disperata ricerca di punti salvezza.


Attività sportiva

Con lo svolgimento del Consiglio provinciale, si è chiuso l’ultimo capitolo della storia del Comitato provinciale di Lecce del CONI, così come è stato finora. Nell’ambito dell’ Autoriforma voluta dall’ente e della conseguente riorganizzazione territoriale, che ha comportato una modifica dello Statuto già approvata nel Consiglio nazionale del 22 maggio scorso, i Comitati scompaiono per far posto ad una Delegazione provinciale costituita esclusivamente da un Delegato, che sarà il rappresentante del Coni sul territorio e a cui sarà attribuita la maggior parte delle competenze riguardanti l’organizzazione sportiva. Di questo, si è parlato nel corso dell’ultimo Consiglio provinciale che ha preceduto la Cerimonia di consegna delle Stelle al Me-

rito sportivo e delle Medaglie al Valore atletico. I premiati sono stati: Angelo Tornese con la Stella d’ Argento; Luigi De Donno, Paolo Rizzo, Tommaso Toma e Cesare Vernole con la Stella di Bronzo, assegnata anche all’ Associazione Sportiva dilettantistica “Judo Club Olimpia” di Lizzanello, affiliata FIJLKAM. Il Coni di Lecce ha chiuso in bellezza potendo vantare anche una Stella d’Oro, ovvero quella assegnata ad Antonio Vasquez- Giuliano, delegato della Federcalcio di Lecce, che sarà consegnata dal CONI Regionale. Dieci, invece, le Medaglie al Valore Atletico, attribuite d’ufficio dal Coni Nazionale in virtù dei risultati agonistici ottenuti negli anni sportivi 2009 e 2010. La più preziosa, quella d’Argento, è stata assegnata ad Alessandro Tavola, 2° clas-

sificato nel Campionato Mondiale 2010 di Pesca Sportiva e Attività Subacquee, specialità Surf Casting maschile a squadre. Stelle di bronzo, invece, per Francesco Deta, campione italiano 2009 di Pesca Sportiva e Attività Subacquee nella specialità del Light Casting; per Angelo Epifani, Ubaldo Macrì e Giuseppe Negro, campioni italiani 2010 di Pesca Sportiva e Attività Subacquee nella specialità di Traina d’altura a squadre; per Federica Grassi, campionessa italiana 2009 di Tiro a Segno nella specialità della Carabina sportiva a terra 50m; per i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, campioni italiani 2010 di Pallavolo nella specialità di Beach Volley; per Giuseppe Lovecchio e Matja Stritof, campioni italiani 2009 di Handball.

salentointasca 55


-

r -·:.

Ogni giorno muoiono 22.000 bambini per cause prevenibili. Con l'adozione della tua Pigotta vogliamo arrivare a zero . La trov i: • su www. u nicef.it/pi gotta; • presso il co mitato UN ICEF della tu a città; • a dicem bre nell e piazze italiane. Numero Verde 800-745000

iniziativa sostenuta da

~ogliamomo. 2!r.990

l

unicefG

Comitato Provinciale UNICEF- Lecce Via Rubichi, 27 - te I./ fax 0832.241744

56 salentointasca


Calcio Balilla

Il Lecce conquista la serie A nel Calcio Balilla

Si sono conclusi a saint Vincent i campionati Italiani di Calcio Balilla a squadre serie A e serie B, e la Lecce Calcio Balilla in rappresentanza della Città di Lecce ha vinto il titolo Italiano a squadre della Lega Pro Serie B conquistando così l’accesso alla serie A. Un risultato ottenuto arrivando al podio imbattuti, eliminando formazioni molto quotate come il Siracusa, il Mezzani (PR), il Torino, l'Olbia e il temuto Castelvetrano (TP) e battendo in finale il fortissimo Salerno. La squadra si è dimostrata compatta in ogni reparto, potendo contare su tre fuoriclasse quali Gianmarco Toma, Roberto Tondo, il

palermitano Davide Gatto, miglior giocatore al volo d'Italia e Sabina Nigro (una delle più forti donne della manifestazione). Sono stati azzeccati gli accoppiamenti e i giusti cambi con Antonio Quarta, Riccardo Maci, Alessandro De Nitto e il dirigente/giocatore Giuseppe Rizzo, nonchè presidente regionale F.I.C.B.. L'anno prossimo la formazione salentina disputerà quindi la massima serie, andando ad affrontare le squadre più forti d'Italia tra le quali anche il Carmiano di Ninuzzo Greco, che quest’ anno ha disputato un pregevole campionato da neopromossa e si è piazzato subito dopo le big. Nota

stonata della manifestazione, purtroppo, la retrocessione in C dell' esordiente Trepuzzi, che forse paga lo scotto dell' esordio. La Puglia si è dimostrata Regione compatta, presentando 6 squadre nelle varie categorie il Conversano (Ba), l' Alberobello (Ba), il Surbo (Le) promosso in serie B, il Veglie (Le), il Lecce, il Trepuzzi (Le) e il Carmiano (Le). Il programma per lil 2013 è più ambizioso e indirizzato sopratutto allo sviluppo di questo sport verso i più giovani. Quanti fossero interessati ad avvicinarsi al gioco del calcio balilla, possono inviare una email all’indirizzo comitatopuglia@ficb o telefonando al numero 393.3310702. salentointasca 57


.--~

58 salentointasca

SISTENZJt


Vela

A Gallipoli si regata sempre Le forti perturbazioni atmosferiche di questo periodo non sono riuscite a fermare il Campionato invernale Vela d’ Altura del Salento , organizzato -quale capofiladalla Lega Navale Italiana, sezione di Gallipoli, nelle splendide e protette acque della cittadina jonica. A Gallipoli si regata sempre, ha affermato infatti Marco Strazzeri, giudice di gara e appassionato presidente del Comitato di Regata, sottolineando di fatto le incredibili potenzialità veliche di questo sito ed i possibili ritorni in termini sportivi, turistici ed economici. Cinque prove sulle cinque previste, venti barche iscritte provenienti da tutto il Salento (il doppio della precedente edizione), un centinaio di atleti impegnati, una condotta di gara esemplare da parte di tutti, un’organizzazione perfetta, quattro vincitori di categoria. Splash (CandidoMercurio, CDV Marina di Lecce) si è imposto infatti in classe ORC Crociera Regata, mentre nella più nu-

merosa classe diporto (barche non stazzate), vero motore dell’ iniziativa, hanno primeggiato Aquilante (Giannelli, L.N.I. Gallipoli) per gli scafi di lunghezza fra 6 e 8 metri, Nibbio (Carratta, I.T.N. Gallipoli) 8-10 metri, Miros (Pezzuto, L.N.I. Gallipoli) oltre i 10 metri. La premiazione, condotta da Leo Bacile presidente della Lega Navale di Gallipoli, è avvenuta nei locali dell’ ex mercato, messi a disposizione dell’ Amministrazione comunale, con la partecipazione dei dirigenti degli altri circoli organizzatori che sinergicamente hanno contribuito al successo della manifestazione (Michele De Simone, Circolo Vela Gallipoli; Gabriele Gorgoni, C.V. Marina di Lecce; Antonio Rima, Istituto tecnico nautico Gallipoli). Presenti per la Fiv il giudice di gara Marco Strazzeri ed il consigliere di zona Alessandro Cortese. Le classifiche complete: -Classe Orc C/R: Splash (Candido-Mercurio, CDV Marina di Lecce), Merak (Gabrieli,

LNI Gallipoli), Kemit (Galiano, CV Brindisi), Costa del Salento (Totisco, LNI Gallipoli); - Classe Diporto: a) categoria 6-8 metri: Aquilante (Giannelli, LNI Gallipoli), Piricunella (Carratta, ITN Gallipoli), Wombat (Fuso, LNI Gallipoli); b) categoria 8 ñ 10 metri: Nibbio (Carratta, ITN Gallipoli), Gannet (Perrone, ITN Gallipoli), Corfou (Magni A., CV Gallipoli), Tipau (Forina, LNI Gallipoli), Salina (Selleri, ITN Gallipoli), Sybar (Calabrese, LNI Gallipoli), Gift (Morciano, CDV Lecce), Blue Diamond 1 (Magni R., CV Gallipoli); c) categoria oltre i 10 metri: Miros (Pezzuto, LNI Gallipoli), Pavane (Bacile, LNI Gallipoli), Mavama (Mocavero, CN Approdo Porto Cesareo), Alelù (Quarta Colosso, CN Lampara S. Caterina), Preferita (Cesari, CV Gallipoli). salentointasca 59


Yl.a.ta& CQtt; ? ~. ~d seJiaww- ~ MP.at lM, ~路路路 B(l(Ht! ~ ~ ~ Avuw- n(W()-()dd t:wr EUJWS~. PMCfAU!'

60 salentointasca

CQtt;

cJtj; IXUJ{;...

www.eurospin.it


A Taurisano il Presepe vivente dei giovani Il Presepe vivente dei giovani, giunto quest’anno alla sesta edizione, rientra nel cammino di comunione di pastorale giovanile delle quattro comunità parrocchiali di Taurisano e costituisce una delle rappresentazioni più suggestive del Sud Salento. Anche quest'anno, l'iniziativa fa

parte del progetto Città dei Presepi della città di Lecce. Grazie al Presepe vivente, infatti, l’antico centro cittadino torna a rivivere e a svelare la sua bellezza. Tra le viuzze e le caratteristiche case a corte, i diversi figuranti in costume portano in scena il mistero della Natività e rappresentano gli

antichi mestieri tipici del Salento. L'ingresso del Presepe è collocato su via Francesco Crispi mentre la grotta della Natività, è stata allestita nel piazzale antistante l'Anfiteatro comunale, alle spalle del Palazzo ducale. Il 25 dicembre, presso la Chiesa Matrice si svolgerà la solenne benedizione.

I Crifiu in concerto a Soleto Il fortunatissimo “Cuori e Confini tour” dei Crifiu approda sabato 29 dicembre a Soleto presso la sala Concerti del Favelas Live Club (ex Bloom), in via Roma, c/o la stazione ferrovia. Un travolgente spettacolo live che la band regala ai suoi fans dopo uno splendido

anno di concerti e successi in giro per l’Italia. La serata, eccezionalmente è ad ingresso gratuito. IL concerto farà ballare ed emozionare con una scaletta ricchiossima che accoglie ibrani del nuovo disco, prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso

cpon il sostegno di Puglia Sounds. I Crifiu uniscono sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente e evocativa. Per altre informazioni: 347.4560051.

CentrodirecuperoFaunadelSalento:ilcalendario Biologi, ricercatori, veterinari, erpetologi del Centro Recupero Fauna del Salento, che ha sede all’’interno del Museo civico di Storia naturale di Calimera, si sono messi a “nudo” per il calendario Naturalia 2013 dal titolo “Nudi per Loro”. L’iniziativa è volta a racco-

gliere i fondi necessari per garantire la sopravvivenza di oltre 800 animali, tra quelli in affido permanente e altri che vengono curati e liberati, appena guariti. Per ricevere maggiori informazioni su questa nuova iniziativa, telefonare ai numeri: 0832.875301-348.4039033. salentointasca 61


Una serata di festa e divertimento L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce ha organizzato, per il sabato 22 dicembre il Party degli Auguri, una serata esclusiva per colleghi ed amici. L’ ambiente elegante dell’Acaya Golf Resort Doubletree by Hilton – Strada Comunale

di Acaya km 2 – Acaya, farà da cornice all’atmosfera piacevole che la musica del dj Paolo Foresio crea. L’ingresso è gratuito e riservato. L’invito può essere ritirato contattando il Direttivo dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti, telefonando ai numeri 328.484181-339.6364634.

Il presepe vivente nel centro storico di Monteroni Tradizioni popolari e racconti: questi gli ingredienti della XVIII Edizione del Presepe Vivente, allestito nel pittoresco e suggestivo centro storico di Monteroni. Un sapiente, un oste, un ciabattino e un bambino aiuteranno i visitatori a riscoprire i valori veri del Natale. Sia per

la location sia per la sceneggiatura, ogni anno diverse, infatti a Monteroni non ci si accontenta di un solo Bambinello, ci saranno ben quattro Natività in contemporanea nelle diverse scene. Perché tante? Perché il ‘file rouge’ di tutta l’iniziativa è Gesù Bambino, davanti al

quale tanti si cimenteranno a raccontare quattro storie di Natale. Stupende chiese del centro storico, trasformate con arte e stile, saranno il palcoscenico delle rappresentazioni. Il tragitto sarà animato da luci e suoni, profumi e colori, musica e danze. Info: 0832.327213.

Profumi di Natale a Corigliano d’Otranto Nel borgo antico di Corigliano d’Otranto e nel suo castello medievale, nei giorni 25,26 e 30 dicembre, 1 e 6 gennaio, si svolge la VII edizione di “Profumi di Natale – Il Presepe Vivente”. L’evento mira a valorizzare il patrimonio architettonico di inesti62 salentointasca

mabile bellezza, rinverdire le antiche tradizioni natalizie, riproporre la storia e la cultura popolare salentina tipica del periodo. L’ iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, è realizzata grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovani “Gli amici del Pre-

sepe vivente” e all’ associazionismo locale. L’affascinante borgo antico, per l’ occasione è addobbato e reso suggestivo da colori, effetti luminosi, che propongono il presepe vivente con il suo percorso, le scene, le situazioni ed i suoi protagonisti.


Profumo di Natale in Terra d’Arneo L’associazione Insieme per crescere, in collaborazione con Gal Terra D’Arneo, con il patrocinio del Comune di Carmiano, propone per sabato 22 dicembre, la manifestazione natalizia dal titolo “Profumo di Natale in Terra d’Arneo” L’evento, condotto da Marco Rollo, si svolge in piazza Assunta e mira a ricreare, tra le vie del paese, l’ atmosfera calda e suggestiva del Natale. Verranno allestiti stand enogastronomici con prodotti tipici natalizi (purciddhruzzi, pezzetti di carne, carne arrosto, casta-

gne, vini e vin cotto, pittule e tante altre prelibatezze). Uno spazio è riservato ad alcune aziende del territorio che nel corso della serata esporranno i propri prodotti. Dalle 17 alle 19, il programma propone una serie di spettacoli di intrattenimento per bambini: rappresentazioni di magia, balli e ancora gonfiabili e giochi per i più piccoli. Allieteranno la serata il cabarettista Andrea Baccassino, il cantante Simone Perrone e un gruppo di giovani talenti sieme a Babbo Natale, le che si esibiranno con mascotte di Minnie, Toposplendidi canti Natalizi in- lino ed Hello Kitty.

Locomotive Jazz Festival per Lucio & Faber Domenica 23 dicembre, alle 20.45 prende il via negli spazi del Livello 11/8 di Trepuzzi, organizzato dal Locomotive Jazz Festival, in collaborazione con Time in Jazz e il centro Laber di Berchidda con 3DProject, il patrocinio dell' assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e la sponsorizzazione di Devimar. "Locomotive Jazz per Lucio

e Faber" è un live tra jazz e canzone d'autore, per rendere omaggio a due dei più grandi cantautori italiani di sempre, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè, attraverso una rilettura inedita e originale dei loro repertori. Frutto di una collaborazione tra Time in Jazz, il festival ideato e diretto da quasi 25 anni da Paolo Fresu a Berchidda, e il Locomotive Jazz Festival di

Sogliano con la direzione artistica di Raffaele Casarano, mette insieme artisti provenienti da esperienze e generi diversi: Gaetano Curreri, voce e tastiera degli Stadio, Fabrizio Foschini, pianista degli Stadio oltre che arrangiatore e produttore, Paolo Fresu, jazzista di fama internazionale e Raffaele Casarano, talentuoso sassofonista pugliese. Info: 0832.303707. salentointasca 63


La musica di Jovanotti di scena ad Ugento Sabato 22 dicembre, un coinvolgente spettacolo di musica dal vivo al Sinatra hole di Ugento (via Modena 6): ad esibirsi in concerto sono i “Soleluna”, band di nuova formazione, nata con l’idea di potare in giro per i locali lo spirito trascinante ma nello stesso tempo raffinato dell’eclettico e

anticonformista cantautore romano Jovanotti. Lo spettacolo ripercorre tutta la carriera di Jovanotti, per un concerto esaltante tutto da cantare. Riccardo Degiorgi voce, Stefano Bianco basso, Antonio de Donno batteria, Alfredo Marasco chitarra, Gigi Russo keyboards. Start: ore 22. Info: 338/2732095.

A Novoli il Presepe artistico in movimento Una tradizione di famiglia, una passione tramandata da padre in figlio, che si rinnova dal lontano 1982. Un mix di ingegno, arte e amore che impreziosisce il Natale di Novoli e punta i riflettori sulla chiesetta di San Biagio (in via Pendino, poco distante dalla centrale piazza Moro), all’interno della quale Raffaele e Massimiliano Vetrugno hanno allestito anche quest’anno il Presepe artistico in movimento. Inaugurata il 13 dicembre scorso, l’originale installazione festeggia i suoi primi 30 anni di vita, vantando numerose novità e numeri da capogiro: 64 salentointasca

15 metri di lunghezza per 4 e mezzo di profondità e un numero incredibile di “effetti speciali” che, oltre a ricreare suoni di botteghe, attrezzi e atmosfere della vita lavorativa nel villaggio di Betlemme, ripropongono un’intera giornata, dalle luci dell’alba al cielo stellato, alla pioggia, alla nebbia, alla neve e fino alla comparsa dell’ arcobaleno e della stella cometa in cima alla grotta della Natività. Contadini, pastori, panettieri, falegnami, fabbri si muovono nelle loro grotte, ripetendo i gesti della loro quotidiana laboriosità e affascinando centinaia di vi-

sitatori, grazie a precisissimi meccanismi interamente artigianali, creati come ogni singolo pezzo dell’ opera dopo mesi e mesi di lavoro. Il presepe novolese, inserito anche nell’ itinerario provinciale “Città dei Presepi”, rimarrà aperto fino al 3 febbraio, aprendo le porte ai tantissimi ospiti che raggiungeranno Novoli e il Nord Salento per i “Giorni del Fuoco” dedicati alla Fòcara e al protettore sant’Antonio Abate. Il presepe è visitabile dalle 17 alle 20.30 nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è prevista anche un’apertura mattutina. Info: 328.1647804.


Le Salentine, le carte ispirate alla tradizione Nel cuore del barocco leccese, l’Osteria da Angiulino, in via Principe di Savoia 24, a Lecce, venerdì 21 dicembre ospita dalle ore 19,30 la presentazione de “Le Salentine”, le originali ed uniche carte da gioco salentine. Un intero mazzo da gioco, disegnato a mano, ideato da B22, in collaborazione con Kurumuny, che ha curato la produzione e firmato dalla Modiano S.p.A., a garanzia dell’ eccellenza qualitativa. L’iniziativa nasce dalla vo-

lontà di dar vita ad un mazzo di carte da gioco legato al territorio ed alla sua storia, pur mantenendo una giocabilità pari a quelle delle carte regionali napoletane, cui si ispirano e di

cui conservano la peculiarità dell’aspetto cromatico. Il mazzo è composto da quattro semi che si richiaman alla tradizione e ne diventano sintesi simbolica. Per info: 0832.245146.

Alle Officine Cantelmo We Ladies Showcase Sabato 22 dicembre alle 22 (ingresso 8 euro, ridotto 5 euro) le Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce, ospitano Mama Marjas & Miss Mykela con “We Ladies showcase” che vede sul palco anche le coriste Kykah e Francisca (aka Sista Kinky) e Don Ciccio come dj e maestro di cerimonie. La serata rientra nel calendario di Officine della Musica, il programma promosso dal Comune di

Lecce con il sostegno di Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Officine Cantelmo, CoolClub, Sum Project, Lecce Città Universitaria. Anche questo concerto, come tutti quelli organizzati da Officine della Musica, sarà aperto da alcune band selezionate tra le oltre cento iscritte a www.officinedellamusica.org.

Nel 2012, le due cantanti Mama Marjas e Miss Mykela, dopo anni di collaborazione live, si sono unite per la prima volta in un unico album ed hanno creato We Ladies! Un disco d'amore, di lotta e di vita vissuta con la passione delle donne del sud! Reggae music di alto livello internazionale registrata e mixata dal leggendario produttore Adrian Sherwood. Per maggiori informazioni: 0832.304896. salentointasca 65


magie di una festa

TEATRO PAI SI ELLO

1870

OSPm: Michele Cortese- voce .. Carotina Bubbic<>--~oce k~i.~~~~..~ ~•occ:o Nigro - fisannonica

PELLETTIERI IN LECCE DAi.1920

INFO E PREVENDITA: BIGLIETII: 10 euro Platea e Palchi. 7 euro Loggione+ D.P COOPERATIVA THEUTRA- CASTELLO CARLO V. TELEFONO: 0832 246517

66 salentointasca


Omaggio a De Andrè con Faber Ensemble Giovedì 3 gennaio, alle ore 21, il teatro Paisiello di Lecce ospita l’omaggio a Fabrizio De Andrè che, all’interno della rassegna natalizia “Magie di una festa” del Comune di Lecce, è organizzato dall’ associazione Nireo, che fa capo al pianista e compositore Francesco Libetta ed al critico e vicepresidente della Fondazione Ico “ Tito Schipa” Eraldo Martucci. Protagonista dell’evento sarà “Faber ensemble”, formato dalla straordinaria voce di Rachele Andrioli e dai bravissimi musicisti Daniele Vitali (pianoforte), Roberta Mazzotta (violino), Valentina Marra (violino), Armando Ciardo (viola), Marco Schiavone (violoncello), Francesco Massaro (sax), Francesco Protopapa (tromba), Stefano Rielli (basso), Davide Sergi (chitarra), Antonio Bramato (batteria). In quest’ occasione, l’ensemble è arricchito dalla presenza di tre prestigiosi ospiti: le voci di Michele Cortese e Carolina Bubbico e la fisarmonica di Rocco

Nigro. Il programma di massima prevede l’esecuzione di “Creuza de ma bocca”, “Di rosa valzer”, “Per un amore”, “Khorakhane'”, “Un giudice”, “Un ottico”, “Quello che non ho”, “Don Raffae'”, “Volta la carta”, “Il testamento”, “Zirichiltaggia”, “Il pescatore”, “La ballata dell'amore cieco”, “Il testamento di Tito”, “Il suonatore Jones”. Faber Ensemble è l’ estensione del Faber Trio (composto da Rachele Andrioli, Roberta Mazzotta e Daniele Vitali), un progetto nato dall'esigenza di ripercorrere e di reinterpretare la po-

etica e la musicalità di Fabrizio De Andrè, in una modalità che attraversa l'essenziale, per poi ritrovarsi in un vero e proprio incontro con se stessi; quasi aggrappandosi al vero messaggio che il cantautore genovese ha voluto trasmettere. Ingresso: 10 euro platea e palchi, 7 euro loggione (+ d.p.). Per informazioni: cooperativa Theutra, castello Carlo V. Telefono: 0832.246517. Parte dell’ incasso sarà donato all’ associazione genitori oncoematologia pediatrica “Per un sorriso in più” di Lecce. salentointasca 67


In

PENSA

68 salentointasca

Libr a ri ~

co n ot:>o~e:o:lo â&#x20AC;˘ ~o

Pensa - vial e

con .

Lo Re - L ecce


Successo per il 3° Purciddhruzzi Day Barbara Muscetra di Alezio con i suoi squisiti purciddhruzzi, dolce tipico del Natale salentino, vince la terza edizione del Purciddhruzzi Day, l’evento promosso dalla Compagnia dell' Agnello di Pino De Luca, domenica scorsa, nella splendida cornice della Sala delle Botti del ristorante Amadeus Bella ’Mbriana di Cavallino. La Muscetra, si aggiudicò nel 2010 la prima edizione mentre l’anno scorso, tra la meraviglia di tutti i gustologi salentini, il premio andò a Margherita Donateo di Veglie con il suo innovativo purciddhruzzo “a nodino”. La giuria presieduta dallo chef Mimmo Persano e composta da Nunzio Pacella giornalista di “Sapori d’Italia”, Stefano Garofano enologo dell'A zienda Monaci, Pierpaolo Lala giornalista e profeta del fritto, Giuseppe Coppola dell’Azienda vinicola “Li Cuti” di Gallipoli, Margherita Donateo “reginetta del purciddhruzzo a nodino”, Pamela Pascuzzo esperta

di tradizioni culinarie salentine e Angelo Anglani, non ha avuto esitazioni a valutare con un punteggio molto alto: composizione, fantasia, vista, olfatto e gusto dei purciddhruzzi della Muscetra. Alle vincitrici delle tre edizioni, è stato consegnato il “Purciddhruzzo d’oro”, il gioiello, una “pepita” per forma e valore, disegnato e realizzato da Lorenzo Primiceri, il giovane orafo designer salentino, che con la sua collezione di pezzi d'autore ha debuttato a Parigi in occasione della kermesse “Designer

Showcase 2009”, Mostra internazionale di venti importanti brand dell'alta gioielleria, tra i quali Hermés, Vhernier, Roberto Coin e molti altri. A fine gara c’è stata una superba performance culinaria di Mimmo Persano tutta a base di prodotti del territorio salentino dal carpaccio di Aberdeen Angus di Tenuta Vantaggiani ai salumi e formaggi freschi e stagionati, al saporitissimo cosciotto di maiale all’erbette profumate accompagnato da ottimi crostini di pane e buon vino della cantina gallipolina dei Coppola. salentointasca 69


70 salentointasca


Nel Salento il Festival internazionale dei Popoli Dicembre è il mese dedicato al progetto “Festival internazionale dei Popoli”, una rassegna di eventi e attività culturali organizzata da Città di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, CTS Lupiae Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Comune di Aradeo, Comune di Ugento, Comune di Tricase e Associazione Obiettivo Primo Piano, finanziato nell’ambito del Programma Operativo (P.O.) FERS Puglia 20072013 “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” - Linea di Intervento 4.3 – Azione 4.3.2./D Festival e grandi eventi di spettacolo dal vivo. Il festival è articolato in un

ricco calendario di mostre, spettacoli musicali e di danza, incontri e dibattiti, workshop, cene interculturali itineranti nei più bei palazzi, teatri e luoghi di aggregazione del Salento. L’idea alla base del progetto intende evidenziare gli elementi di interculturalità e multiculturalità presenti nella tradizione folcloristica del Bacino del Mediterraneo attraverso la valorizzazione delle tradizioni culturali ed artistiche oltrepassano le frontiere continentali, proiettandosi idealmente verso la ricostruzione di un’identità culturale mediterranea, antirazzista, cosmopolita, aperta all’ ingresso e alla valorizzazione di espressioni artistiche e culturali differenti.

Il fulcro della rassegna sarà quello l’incontro internazionale di gruppi di circa 45 giovani artisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, a carattere non competitivo, con una trasposizione scenica delle culture rappresentative dei paesi coinvolti (attraverso performance di musica con strumenti tradizionali, danza, performance artistiche), al fine di migliorarne la reciproca conoscenza.

La lettura del gusto alla masseria Stali Numerosi gli appuntamenti proposti dalla masseria Stali, in via Cisterna vecchia a Caprarica, nei prossimi giorni. Si parte venerdì 21 dicembre con gli incontri con la scrittrice Alessandra Toma

(alle ore 17,30) ed il giornalista Pierpaolo Lala alle ore 20,30. Proseguendo venerdì 28 dicembre alle ore 20,30 lo studioso s scrittore Trifone Gargano presenta “Virtute e C@noscenza”. Gli

eventi proseguono lunedì 31 dicembre con il Cenone di Capodanno allietato dalla musica d’autore di Francesca Romana Perrotta ed il pranzo di Capodanno. Per informazioni: 349.7439463. salentointasca 71


72 salentointasca


La masseria delle cinquanta lune Racconto

Piero Fabris Progedit

Che cosa è il passato? Spesso il pretesto per riprendere il filo della propria esistenza e restituirla al canovaccio delle relazioni umane. Il giovane Nisio, obbedendo a un richiamo nostalgico, decide di tornare alla masseria delle cinquanta lune, dove ha trascorso lunghi periodi della sua infanzia. Il ritorno in Puglia è l’occasione per il giovane di incontrare se stesso, affrontare ed elaborare nodi irrisolti del suo passato, comprendere i propri genitori, e riscoprire la cultura contadina, con i suoi riti, che affondano le radici nelle antiche sere del mito. Tra incontri e ricordi, si intrecciano le storie di generazioni diverse, raccontate a tratti, in un continuo andirivieni tra presente e passato. Emergendo gradualmente dalle nebbie della memoria, prendono forma le figure di personaggi fra loro diversi ma accomunati da vite consumate nell’incapacità di comunicare e di condividere i propri sogni, prestando il fianco a fraintendimenti...

Tramontana Romanzo

Giuseppe Calogiuri Lupo Editore

Una inquietante sequenza di oscure morti e sparizioni agita le acque di una tranquilla cittadina del Sud, coinvolgendo indistintamente rampolli di buona famiglia, onesti professionisti e modesti lavoratori. L’apparente L’apparente gratuita casualità dei fatti mette in allerta il fiuto di Michelangelo Romani, giornalista del Messaggero Quotidiano e di Sandro Gennari, direttore di TeleCittàUno, che decidono di investigare nonostante la servile prudenza dei rispettivi editori, quando l’indagine sembra infastidire le poltrone di politicanti affaristi o turbare antiche coscienze. Affiancati dalla fedele Carla, i due amici si mettono ostinatamente in cerca di polverosi “scheletri” negli armadi più insospettabili, seguendo l’esile filo di una traccia che appare sempre più sfuggente, in attesa del segnale anomalo rivelatore. Cosa sa il vecchio colono Antimo? E chi è il cinico giustiziere? Un giallo tutto salentino. salentointasca 73


TEN UTA

CAR_ADONNA R IGVIMINTI路RI TORAN.II- 路CO GR.I

I路Rr: IDI . Cl

Pranzo di Natale e capodanno Gran Cenone di San Silvestro con Musica SSlOl Lecce-Gallipoli km. 9- Lequile (Le) te!. 0832 639108- 334 3463637 www. tenutacaradonna.com - info@tenutacaradonna.com

74 salentointasca


ORIZZONTAU I."Mio suOCI!ro"ln dialetto LI! mtster del Mlllln !I.EieMefl'lo chimico di slmbokl Nt IOJnl:dall dd ~glJta Mallck 11.Dtvanetto o.sdlllllte pertl!mlzzl eglardlni13.1Jno brit21nnk:o 14Jnlzlah dd plt1ore salentino Ullo 15.1.&dtce chi non wale II.Slmbcll cl11mlcf di zclfo ef'osfoloo l &.Gli ablarrtl di An!zzo 21.fllo.sdo gre<o .rtioo u.somm~tt. vet1a n.ese~lo 2.t.Anlcolo femminile 27.Sigla di San;arl U.lnlzlall di Smalla ».Nota 1111111Cale lO.Partito sto~co di Afmlnurte JU:olnp;tgnlatlllefonlca JUstreml negl estremi lil.Tra Mordano di U!uca e Clllrignanodel Capo J4.'DisposiziOM d'In imo• Mltntina H.F.IIusto.

mllk:o dc:I1!1<131.Miner;~le~morfo40.Ma<:chlil1a, sparc:a.U.Uflli U!cu-GJI numsoii5Slllàato aAt sommossa di l.l.ldfero44.Qu.elledl uno scheleG'o ~dulto sono 106 4SJnlzllll dd c:Jklatore r~USQ Denlsov 4f.ln nessun caso

VEimCIW 1.comune salelllfno la cui frlmone è Galu.gnano 2.11 nome dell'att71ce e CXInduttllce Brtglladotl J.Popolazlone di Individui geneticamente uguaii4.SII'liJII)Oire In Inghilterra SJnlzlilh del flosdo Galinbertf 6J.Loc:onsanantl In un m2l1' ttlo 7 Jnsieme al fratelloVtr'l'nCrldo Cerio f!_. mocome santo dalla Chiesa contob 12.U.sono quelli cl1e g!OCinofuorl car.a 16.f'serc:lzl dinamici di salita e diK:eSa 17.Quozlente lntellet:Uvo 1!1."E.çwlal• ~ un ~se 10.Nellol ~aggezrll popola~,~ fare cl essa vlrtil 2l."Usàamo• dlalellllle :M.Vocabolario. begagllograrnmallaùe U."'l maemotuo"Jn lll!fniCOio IIJI nome della t\lfliltrlce Italiana Cagnotto Jl.lllllliM..,fiOtMIAII • cond~ IÙIII'IIIIO (nella foto) JJJ.a premessasct1esa ad una dlmos1nalone ll7.Motto fmld~ ghllcdatl JtJI - d e lil glomaaste Annunzlati141.NuOYe reti sanitarie

salentointasca 75


76 salentointasca


lu sapiti ca... Castrignano del Capo, antico insediamento romano, è il comune più a Sud della Puglia. Al suo territorio, appartengono le frazioni Giuliano di Lecce, Salignano e la nota località turistica di S. Maria di Leuca. La chiesa della Collegiata di Maglie, comunemente detta “Chiesa grande”, fu eretta sul finire del XVIII sec. Mostra un’imponente facciata, è a croce latina con tre navate, in cui spiccano gli altari in pietra leccese.

Lu tiàulu nu’ tene pecure e binde lana. (Il diavolo non ha pecore e vende lana). Non bisogna mai sottovalutare nessuno, risposte e sorprese possono arrivare da chi meno ci si aspetta...

lu proverbiu

La porta di San Sebastiano, a Galatone, è l’unica superstite delle porte poste sulla cinta muraria aragonese. Fu ricostruita nel 1748, dopo il rovinoso terremoto del 1743, ed erge sull’arco la statua del Protettore. A Parabita nacque, nel XVII sec., il teologo e poeta Francesco Vinci. Fu canonico e vicario generale della Cattedrale di Gallipoli. Tra i suoi scritti, spicca l’Ode alcaica, inserita nell’opera “Vita dei letterati salentini”.

Piatti cotti al forno di pietra (sulla lavagna di un locale salentino) n.d.r.: vengono cotti i piatti o le pietanze? Complimenti per l’artigianalità!

Quandu scioca, mina cauci... Quando gioca, tira calci...

la frase

lu dialettu Càuce: calcio, calce. Fumularu: cappa del camino. Macenile: quantità di olive, frantoiata. Nfetiscere: diventare puzzolente. Perpitagnu: muro sottile in pietra leccese. Rrebbuttu: sobbalzo, sussulto. Sentina: ultimo rifiuto dell’olio. Spirdu: spirito, fantasma. Urpinu: staffile fatto col nerbo di bue. Vendo fuoristrada superaccessoriata con interni in pelle e sadica... (su un settimanale locale, del 14/10/2012) n.d.r.: interni in pelle e “sadica”... e cos’è, un nuovo optional? salentointasca 77


venerdì Alezio- Tequila Bum Bum Canti e suoni della musica popolare Info 320.6178673 Aradeo- Caffè del Teatro Serata di musica live Info 320.6216906 Calimera - Caffetteria Aurora Serata di musica live Info 0832.874041 Carmiano - Burlesq Friday Low Cost. speciale happy hours Info 329.4235960 Lecce - Cheers Karaoke Party Info 328.3056781 Lecce - Mood Venerdì Live Info 328.3060433 Maglie - Blow Up Serata di musica italiana Info 380.7116120 Novoli - Area 51 Serata di musica live Info 328.3253425 Tricase - I Frany Serata di musica live Info 347.5882472

78 salentointasca

sabato Alessano- Devil Cocktail Live e dj set Info 328.2710337 Alezio- Tequila Bum Bum Il Sabato Live Info 320.6178673 Andrano Marina- Calaluna Dj Salvo Barresi e Roberto Serra Info 348.9731001 Castrì - Agatòs Serata di musica live Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice Dj Osvaldo Dell’Anna e Street Angel Info 338.4862297 Galatina - Pepe Nero Dj Marco Rollo e Gianni Palmisano Info 329.9309037 Gallipoli - Première Resident dj Danilo Seclì e Lele Procida Info 349.7572709 Lecce - Alibi Il sabato con dj set Info 0832.332166 Maglie - Glass Cafè Love Party Info 338.5245090

Maglie - Living Maya Party e Satoshi Tomiie Info 393.3357865 Novoli - Area 51 Il sabato con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Il pazzo sabato: dj Elvix & Frakatame Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Grill Radiophobic 2.0 con Max Del Buono Info 328.1934011 San Donato - Khalida Karaoke Party Info 334.3018687 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Serata di musica live Info 388.6534361 Squinzano - Istanbul Cafè Music live + dj set Info 349.6429342 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848 Ugento - Sinatra Hole Serata di musica live Info 338.2732095


domenica Alezio- Tequila Bum Bum Serata di musica live Info 320.6178673 Galatina - Tuscè Cafè Italia con dj Roberto Lezzi Info 349.5859279 Lecce - Cheers Serata di karaoke Info 328.3056781 Lecce - Coffeeandcigarettes Domenica Happy Cult: aperitivo musicale Info 328.9267989 Lecce - Mood La Domenica Live Info 328.3060433 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke e Divertentismo Info 327.2037491 Nardò - Mind the Gap Serata di karaoke Info 349.1922148 San Cesario - Aldebaran Karaoke e Tombolata Info 320.6750107 Veglie - Gianna Rock Serata di musica live Info 333.3082611

lunedì

mercoledì

Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lequile - Matinée SuperKaraoke Info 320.6750107 Maglie - Living Luca Agnelli e Cristian Carpentieri Info 339.6598755

Casarano - Cadillac Serata di musica live Info 339.3615571 Gallipoli- Peperoncino Karaoke by Manuela Info 347.2139848 Lecce - Caledonia Il Cervellone: gioco interattivo Info 339.6614666 Lecce - Bucanero Giro Pizza: 8 tipi di pizza in allegria Info 329.7847505

martedì Cursi - Prosit Serata con Dr. Why Info 0836.332030 Lecce - Black Betty Nerd? The Social Party Info 327.5906111 Lecce - Bucanero Giro Pasta no limits Info 329.7847505 Lecce - Est Cafè Happy hours con Roby Tex & Niko Info 333.3452042 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

giovedì Cursi - Prosit Serata di musica live Info 0836.332030 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 0836.542238 Lecce - Celtic Karaoke da paura Info 327.2990195 Maglie - Chupito Il Giovedì Latino Info 329.2960546

salentointasca 79


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Deborah

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Donde Beber Viale Leopardi, 25 Tel. Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

80 salentointasca

Ribes Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


a cura dello staff di degustaSalento '

... ritrovi CASARANO

l

•• ii•l;J;Jj•]3!5•l ;fi•J

MAGLIE

SOLETO

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Sempre aperto

Chiuso il mercoledl

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO Castello Via Menga,6 Tel. 0832.931471

Ca pece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

Chiuso illunedl

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571

SQUINZANO La Caffetteria Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

TREPUZZI BarSelene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Chiuso illunedl

Chiuso lunedl pom.

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893

TRICASE Bar dell'Abate Via Pio X, 21 Tel. 0833.544068

Bar degli amici Via Ruffano, 74 Tel. 0833.501329

CORIGLIANO Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso illunedl

GALATINA Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledl

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622

Chiuso il mercoledl

Chiuso la domenica

MONTERONI Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso illunedl

NARDO' li Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724

SURBO P. Michelangelo Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

Peluso P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedl

Chiuso illunedl

Chiuso illunedl

SAN CESARIO DI L. Santiago Café Via G.Paolo Il, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

Martinucci Corso Roma Tel. 329.2067299

SANARICA CaféMenhir Via Roma,22 Tel. 328.0309637

Sempre aperto

Chiuso il mercoledl

Sempre aperto

Chiuso il merco/edl

salentointasca 81


LECCE

Black Betty

Donde Beber

Il banco

Road 66

Sempre aperto

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Irish Pub

Il Corto Maltese

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La gatta al lardo

Rubens

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Enogastron. Povero

La Negra Tomasa

Rusticone

Sempre aperto

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Sempre aperto

Joyce

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Celtic Pub

La Torre di Merlino

Tennent’s Grill

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

82 salentointasca

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 83


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Locanda de I Vicerè

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855 Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

84 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947 Chiuso il lunedì

Fat Moe’s

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via di Vaste, 66/b Tel. 333.1697490

Lu Spilu

Il Ristoro dei Templari

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Poeta Contadino

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 85


- d a l 17 al 31 dicembre 201

•r_ .'B(L(»t; .

. ....

~ _.~:::~

!!!

i

-

-

~ "l!

l

~

j

l i

Insalata di mare

i

"

~ ~ 8

"l!

l ·~

~

:2

•[

j j

banco frigo et

o 49 ·~

Panna da cucina UHT 200 mi ali Euro 2.45

86 salentointasca


;-) Nom e: Ga etano Anni: 41 Segn o: Sa gitta Carat rio t Falso eristiche : m a gro, dolci scoprssimo... itore di tal enti!

Gustati questo th e, ma... statte atte ntu cu

n첫 tte bruci! Augu ri

salentointasca 87


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

uri per i vostri primi 25 ann A Riccardo e Rosa, tanti aug ancora! insieme... e per tanti altri

Tantissimi au da chi ti vuol guri a Sara... e bene! - Klar a

vorrei dire a... Tiziana: in attesa di rivederti pimpante e sempre affamata... un abbraccio forte come sei tu e tanti Auguri da tutti gli amici!

88 salentointasca

i

Buon compleanno piccolo genietto pestifero! - Mamma, papĂ e Andrea Roberto e Giusy: nella speranza di potervi incontrare presto... tantissimi auguri di buon anniversario! I testimoni puntuali


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ente auguri! Semplicissimamnno Olimpia Buon complea

Un altro traguardo raggiunto... Auguri Elenoire da mamma e papà!

Hai portato tantissima gioia nella nostra vita... Auguri Riccardo, da mamma Antonella e papà Vincenzo! Stefano Scarpetti: ogni periodo ha le sue novità, ma la certezza di ricordarsi del tuo compleanno è costante... Augurissimi!

Attilio B.: sempre presente, sia allo stadio che nei supermercati... un personaggio così merita un brindisi speciale! Auguri salentointasca 89


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

e le simpaticissim Un salutone al vica e Bibiana! do Lu Cristina,

Un bel sorriso smag lia Francesca per la tu nte... Auguri a laurea!

Un bacione a Sofia e Luca, le due gioie dei nonni Carmela e Gino!

vorrei dire a...

di secolo, ardo del quartoe Francesca gu tra al à gi i Se guri da Attilio vecchio mio! Au

Pinuccio Milli: starai a dieta anche il giorno del tuo compleanno? Fai un’eccezione e ceniamo come ai vecchi tempi...Auguroni

Antonio Mattia: bicicletta, tamburello, passi di pizzica e, come dici sempre “Marco mio”... Buon compleanno, eclettico amico!

90 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

vico Auguroni a Ludo Lorenzo! da e o un dal padrino Br vorrei dire a...

Sharon,ti auguriamo tutto il bene possibile! - La tua famiglia

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

a nostra Martina Tantissimi auguri alle sorellina Giulia! pà da mamma, pa

salentointasca 91


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

Turno di Domenica 23 dicembre

Turno di Martedì1°gennaio2013

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Turno di Domenica 30 dicembre orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00 Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


• v1a

• 1are con ... informazioni per viaggiare meglio

TRENI Lecce- Roma: p. 5,45 a. 11,24 p.11,53 a. 17,20 p.16,50 a.22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,15 p.14,45 a. 20,12 p. 17,45 a.23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce- Milano: p. 6,13 a. 15,25 p. 8,13 a. 17,25 p.14,13 a.23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,37 p.11,35 a.20,37 p. 13,35 a.22,37 Lecce- Venezia: p.19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p.22,10 a. 9,00 Lecce- Torino: p. 5,18 a. 18,25 p.12,00 a.22,40 p.21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p.10,45 a.23.45 p.21,05 a. 9,55

FA FA FA FA FA FA /CN FB FB FB FB FB FB /CN JCN /C ES /CN ES /C ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminai City- Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,00 a. 10.40 p.11,20 a.12,00 p. 12,50 a. 13,30 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 18,00 a. 18,40 p. 20ir a. 20,55 Brinisi- Lecce Terminai City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p.11,10 a.11,50 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,45 a. 18,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35•no~~aDO p. 11 ,20 a. 12,30 PoL. p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19.~§.,ope~ll:.oo p. 19,15 a. 20,20 AZ T?yanairorarivaridagiomo agiamo

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 •no~~a DO p. 9,15 a. 10,35 PoL. p. 13,15 a. 14,30 AZ p.16,00 a.17,20 ~*DO non oper e p. 17,15 a. 18,30 p. 21 ,25 a. 22,40 AZ Ryanairorarivaridagiomo agiamo

Gli orari indicati possono subire variazioni

Brindisi- Milano (~al pensa): p. 13,50 a. 15,35 ~ p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Mal pensa)- Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 ~ p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi- Milano (Li nate): p.11,40 a.13,15 AZ•noDO p. 14,30 a. 16,05 AZ p.21,35 a.23,10 AZ Milano (Li nate)- Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE •no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p.19,15 a.20,50 AZ Brindisi- Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Brindisi -Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti l giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* *non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l'agenzia

Per informazioni e prenotazioni: 0832.305522- 339.2800328 salentointasca 93


Sei in grado di organizzare gli impegni senza gravare sulle forze fisiche, stancandoti inutilmente. In ogni tipo di rapporto, ricorda di possedere l’intelligenza e il dialogo per superare le resistenze e le difficoltà. Sarebbe il caso di seguire i consigli di Saturno e vivere il periodo con toni sfumati, muovendoti esclusivamente su terreno sicuro. Non sparare cannonate, anche verbali, per abbattere un foglio di carta velina... Non si può dire che il cielo non sia generoso nei tuoi confronti, ma in prima persona devi darti una grossa mano organizzando nei minimi particolari i progetti, eliminando ciò che non è indispensabile al tuo umore... Marte e Saturno esaltano le tue qualità al massimo livello, perciò impegnati fino allo spasimo. Sei insuperabile nel proporti, a naso fiuti da che parte tira il vento e, se è contrario, sai farlo girare dove più ti conviene.

94 salentointasca

Periodo all’insegna del dinamismo fisico, la razionalità da segno non è appannata da niente, hai la possibilità di seguire con la consueta attenzione gli impegni quotidiani, di lanciare nuove e vincenti iniziative. Come segno sei ottimamente piazzato, il dinamismo psicofisico ti permette di agire con rapidità e soddisfazioni immediate nel lavoro, impostando bene i programmi. Sei convincente nel proporre le tue idee. Intuito e razionalità viaggiano appaiati, sei dinamico psicologicamente e fisicamente, concreto nell’andare al sodo delle questioni. Sai cogliere il meglio di ogni situazione, coltivando intelligentemente i rapporti... È un’eccellente settimana. Poiché provieni da un periodo che non ti ha visto al meglio, è il caso di fare un rapido esame delle situazioni per assicurarti della validità delle tue idee, per organizzare al meglio i progetti.

Per non vanificare l’effetto di Giove nel segno, dovresti prestare attenzione in ogni settore, tenendo presente che sei distratto, insofferente alla routine, critico, con la tendenza a disperderti in mille rivoli... Non mettere in conto l’intervento del caso a favore perché, come segno, non ce n’è traccia. Caratterialmente e con l’appoggio di Saturno hai la possibilità di agire saggiamente. Rilassati e passa ore spensierate! Hai le idee molto chiare, leggi la realtà con distacco e spirito pratico, riconosci i tuoi errori di giudizio e comportamento, riesci a recuperare, grazie alla bella eloquenza, gli eventuali rapporti che si erano deteriorati... Mercurio e Giove sono in aspetto negativo, Marte e Saturno sono favorevoli. Non è una gran settimana, fare l’indispensabile nel miglior modo possibile è la prima regola da seguire, senza decidere con leggerezza.


salentointasca 95


SALENTO IN TASCA 730  

E' in distribuzione il numero 730 di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento offre ogni giorno. Nelle 96 pag...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you