Issuu on Google+


712

Anno XV • n° 712 Venerdì 10 agosto 2012 Periodo dal 10 al 23 agosto 2012 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:ProlocoCercetoCannole Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 29 31 33 35 37 44 51 75 77 78 80 87 92 94

Sapori ritrovati


4 salentointasca


712.12

Sapori ritrovati Accanto a meraviglie na-

turali ed alle bellezze architettoniche, che caratterizzanoi vari centri storici, il Salento può contare su innumerevoli opportunità, per indimenticabili soste di gusto. Giunta alla sua XXVIII edizione la Festa della Municeddha di Cannole è uno dei principali eventi enogastronomici dell’ estate salentina: una manifestazione utile, non solo, ad apprezzare prodotti e cibi tipici ma legata alla possibilità ed alla voglia di esplorare territori, conoscere genti , tradizioni e lo straordinario patrimonio culturale e letterario di quest’ area del Salento. Ne parliamo con Oronzo Piccinno, presidente della Pro loco Cerceto, che da sempre promuove l’ evento. Tra gusto e passioni! Gli appassionati del buon cibo e del buon bere crescono in maniera esponen-

ziale: un esercito di uomini e donne, giovani e non, che, amanti del mangiare bene, fanno della curiosità di scoprire nuovi sapori e saperi un vero e proprio modo di vivere. Questa nuova filosofia sta portando alla riscoperta della campagna e dei luoghi meno battuti dal turismo di massa, con un importante ritorno economico per tutte quelle zone geografiche

interessate dal fenomeno. Sapori da riscoprire! In una manciata di decenni le ricette di famiglia sono diventate una sorta di archeologia alimentare. Anche a volerle ripetere oggi ci si scontra, spesso, con l’ impossibilità di reperire gli ingredienti e gli strumenti di cottura giusti. Le cucine economiche, alimentate a legna, sulle quali c’era sempre qualche pentola piena di emozioni, le lunghe cotture che oggi hanno il profumo dei ricordi e della nostagia di un tempo che fu. Con passione e tanta voglia di fare, grazie ai numerosi volontari che ogni anno lavorano alacremente all’organizzazione di questa “festa”, continuiamo a trarre ispirazione dal passato, proponendo piatti e preparati di una volta, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le peculiarità del nostro amato Salento!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 10 Sagra

Cannole - Al via oggi il tradizionale appuntamento con laFesta della Municeddha, tra piatti tipici del territorio, musica, svago e divertimento.

Escursione

Castro - Dalle ore 9 alle 19, è possibile partecipare all’ escursione in barca, che tocca i due versanti Adriatico e Jonio, con diversi punti di incontro e partenza. A bordo, aperitivi con degustazioni di prodotti tipici. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.572824.

Evento

Corigliano d’Otranto - Il castello ospita una serata da passare con il naso all’insù per ammirare il firmamento. Per altre informazioni: 339.7737001.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro musicale al Caffè Borghese, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad un’altra serata live: divertimento, svago e nuove occasioni di gusto. Per altre notizie: 388.1495463.

Degustazione

Poggiardo - Notte sotto le stelle, all’insegna dei profumi e dei sapori proposti dal Tesoretto Grill Music, sulla S. p. Maglie-Castro, negli spazi estivi dei giardini della struttura. Una serata di musica e divertimento. Per info: 0836.904353.

Sagra

Torre dell’Orso - Tre serate di musica, divertimento e piatti gustosi: è questo quello che propone il ricco programma allestito in occasione della Sagra delle quattro Stagioni, che prosegue fino a domenica. Le serate vengono animate da vari gruppi musicali.

dal 10 al 23 agosto 2012 Festa

Tricase - Fino a sabato, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti, in onore di San Vito. Fitto il programma religioso e civile, allestito per l’ occasione.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per info: 348.3716296.

Sagra

Castro - Piazza Dante ospita oggi la nuova edizione dela Festa del Pesce fritto, tra profumi e piatti della tradizione.

Musica

Mostra

Cursi - Nuova serata musicale al Prosit. Per ulteriori informazioni, telefonare: 348.3925580.

Sagra

MInervino - Prendono il via i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio da Padova, che proseguono fino a domenica sera, secondo un ricco calendario di eventi.

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167. Andrano - Ultimo giorno per gustare i profumi ed i sapori proposti dalla tradizionale Sagra del Dolce e dei sapori contadini. Il programma è arricchito da danze e musica.

Festa

Musica

Galatina - Il venerdì esclusivo del Pepe Nero discoclub propone una serata elegante, all’ insegna della musica e del divertimento. Info: 0836.562511.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Sagra

Santa Maria al Bagno - Fino a lunedì prossimo, la cittadina ospita la Sagra della Birra e della carne ti lu pignatu.

Sagra

Torre Suda - Appuntamento con la Sagra della Solidarietà, allestita nell’area Eventi, tra profumi e sapori tipici.

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per informazioni 0836.993706.

Concerto

Gallipoli - Nuovo incontro musicale a parco Gondar, dove dalle 21 è possibile assistere ad una nuova serata di musica live, che vede protagonista il cantautore Pino Daniele. Per informazioni: 327.8215783.

8 salentointasca

Musica

Lecce - Altra serata di musica e divertimento al Coffeeandcigarettes, in via Paladini. Per informazioni: 328.9267989.

Rassegna

Martignano - Il Festival itinerante della Notte della Taranta fa tappa questa sera nella cittadina grika, con il suo carico di emozioni in musica. Inizio: ore 21,30. Info: 0836.439008.

Evento

Copertino - La cittadina salentina ospita l’appuntamento con Calici di Stelle, la rassegna dedicata all’enogastronomia pugliese ed ai prodotti d’ eccellenza. Tante le cantine presenti, che propongono la degustazione dei loro vini.

Concerto

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Iniziativa Tutti i venerdì di luglio, agosto e settembre, il parco di Rauccio, a Lecce, apre le porte ai turisti presenti nel Salento, per far visitare ed apprezzare l'ultimo lembo della Foresta medievale di Lecce e conoscere gli stabilimenti balneari di Torre Chianca e Spiaggiabella, rientranti nei confini dell' area protetta e che, unitamente all'Autorità di gestione del parco, hanno avviato un percorso di ecocompatibilità per l'adesione alla "Carta europea del Turismo sostenibile". Il programma è realizzato con la collaborazione della cooperativa Terradimezzo, cui vanno effettuate le prenotazioni. Per ricevere maggiori notizie in merito, telefonare al 328.5412181.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Per chi desideri unire turismo, storia e cultura, o voglia conoscere le radici della città messapica di Cavallino, la cooperativa “Sigismondo Castromediano” offre la possibilità di ammirare l’intera area archeologica, con visite guidate che illustreranno la storia dei Messapi, i resti delle strutture abitative, i percorsi stradali e le antiche tombe all’ interno del Museo Diffuso. In esso è stato installato un totem multimediale, che permette di effettuare una visita virtuale guidata. L’ingresso al museo è anche consentito per passeggiare in bicicletta o per corse tra la natura. La struttura è aperta dalle 9 alle 19 (chiuso il lunedì). Ingresso gratuito. Per info: 333.1224424.

Fiera

Cutrofiano - Giunge alla 40a edizione la rassegna dedicata alle ceramiche, allestita negli spazi della ridente cittadina salentina. In mostra, le produzioni d’eccellenza, realizzate da diversi amestri artigiani.

Evento

Marittima - Al via, alle ore 21, una serata di musica e divertimento, organizzata in occasione di San Lorenzo. In scena, Claudio Prima e Alessia Tondo.

Escursione

Taviano - Fino a settembre, negli spazi del “Tunno Green Design”, si svolgono delle visite botaniche guidate per gruppi, all’interno dei vivai tra piante provenienti dai cinque continenti. Alla fine della passeggiata, viene proposta una degustazione di prodotti tipici locali. Le visite sono effettuate su prenotazione. Info: 0833.911450.

Festa

Torre Pali - Si festeggiano oggi e domani Stella Maris e Sant’ Antonio, con un fitto calendario di eventi civili e religiosi.

Degustazione

Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo, 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare allo: 339.8913402.

Spettacolo

Martano - Nel chiostro del Comune, va in scena alle ore 21 lo spettacolo “Itaca mins far hus: oscenità del mare”, canto teatrale del Mediterraneo.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’autore. Le terrazze del locale a picco sul mare de finibus terrae ospitano una nuova esibizione live. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Info: 349.7803097.

Degustazione

Leverano - Il calendario dell’ estate propone, presso la masseria Corda di Lana, la “Serata salentina”, da trascorrere riscoprendo sapori e colori tipici della cucina locale. L’evento è allietato da gruppi musicali. Per altre notizie: 0832.969051.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Sagra

San Cataldo - La marina leccese ospita, da oggi a domenica, la Sagra del Pane e del panzarotto di patate, allestita nel piazzale antistante l’Ostello della Gioventù. Il programma propone un ricco programma di degustazione e divertimento.

Fiera

Lecce - Negli spazi dell’ex Upim, in via Templari, prosegue la rassegna Vintage, la mostra dedicata ai prodotti retrò, gadget e musica d’altri tempi. Un’esposizione dove trovare accessori in stile anni Sessanta, Settanta e Ottanta: abbigliamento, oggetti per la casa, accessori. Ingresso libero.

Evento Si rinnova l’appuntamento con la giocosa e poetica carivana itinerante del Salento Buskers Festival, il circo sotto le stelle, colmo di fantasie e magiche improvvisazioni, che si sposta da un centro all’altro del Salento, con un’innata voglia di fare festa e di creare allegria. La rassegna fa tappa l’11 agosto a Presicce, il 17 agosto a Gemini di Ugento, per concludersi il 20 agosto ad Uggiano la Chiesa, data in cui è previsto l’evento congiunto “Gessetti&Straccetti” - 2° Raduno dei Madonnari”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musei e parchi A Caprarica di Lecce, è possibile visitare Kalos - L’ archeodromo del Salento, in uno scenario naturalistico e storico di rilievo. La struttura è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20,30. Info: 0832.659821. _____________ Si rinnovano, al Museo civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, gli appuntamenti con la 2a edizione di Aperto per ferie, degustazioni culturali fuori orario, da trascorrere con chiacchierate su un Salento diverso dal solito. Per info: 0836.485820.

Musica

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Teatro

Campi Salentina - La masseria Terra dei padri ospita, dalle ore 21, la serata msuicale dal titolo “Friends for Santana”. Un omaggio a Carlos Santana. Per informazioni: 0832.793060.

Tuglie - La compagnia la Calandra propone in scena, alle ore 21 in piazza Garibaldi, lo spettacolo dal titolo “Il mistero dell’assassino misterioso”.

Lecce - La rassegna Estro... versi propone, alle ore 21 all’ Anfiteatro romano, lo spettacolo dal titolo”Tartufo”, con Franco Oppini e Corinne Clery.

spazi del Castello aragonese, il concerto di Vadrum. La serata vede impegnato il virtuoso batterista di Poggiardo Andrea Vadrucci e rientra nella rassegna Summer Pop Otranto 2012 - Omaggio ad Andy Warhol.

Concerto Teatro Otranto - Al via, alle 22 negli

Incontro

Lecce - “I piaceri di Bacco” è il titolo del concerto, che prende il via alle ore 21,30 nel cortile Must del Museo storico cittadino. Al termine della serata, una degustazioni di vini.

Cabaret

Torre dell’Orso - Al via, alle ore 22 presso il beach restaurant El Chiringuito, una serata di cabaret. Info: 339.1100829.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il Club Bellavista, in corso Roma a Gallipoli, ospita fino al 30 agosto la mostra “100 artisti per il Salento”. L’iniziativa consente a professionisti della fantasia di cimentarsi in una dimensione libera, come quella dell’arte. L’evento è corredato da un ricco catalogo, con testi critici a cura di diversi autori. Per ricevere informazioni: 0833.202536. _____________ Fino al 5 ottobre, il complesso Studium 200 di Lecce ospita la mostra “L’altro Nilo. Il Sudan dalla Preistoria ai Faraoni”. La mostra illustra i risultati di oltre 30 anni di scavi e ricognizioni in Sudan, da parte della Missione italiana per le Ricerche preistoriche in Egitto e Sudan dell’ Università del Salento.

12 salentointasca

Concerto

Sabato 11 Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano la serata allestita negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti ricercati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per informazioni: 347.2139848.

Sagra

Castrignano del Capo - Tra musica e divertimento, si rinnova l’appuntamento con la Sagra de li Piatti nosci. Borgo terra ospita l’evento, giunto alla sua 13a edizione.

Mostra

Gagliano del Capo - Palazzo Gargasole ospita la mostra d’ arte contemporanea, dal titolo “Mediterraneo: incontri o conflitti?”. In esposizione, le opere di 8 artisti di livello internazionale dell’area mediterranea.

Gallipoli - Proseguono gli eventi musicali, allestiti negli spazi del parco Gondar. Per informazioni: 327.8215783.

Sagra

Poggiardo - Oggi e domani, si rinnova l’appuntamento con la Festa de lu Granu stumpatu. Due giorni di degustazioni di prodotti tipici, cucinati nel rispetto delle antiche ricette, accompagnate un ricco programma di musica e svago.

Teatro

Lecce - “Cara Anna Magnani” è il titolo dello spettacolo, che alle ore 21 va in scena al Teatro romano. Info: 0832.246517.

Musica

San Cesario - Dalle 21 la trattoria da Carlo, in via Dante 59, ospita il concerto a due chitarre di musica jazz e world music con menù ispirato alla usica. Per altre notizie: 0832.202219.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Divertimento

Festa

Gallipoli - Altro appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Rio Bò di Lido Conchiglie. Rinnovata dal punto di vista del design, la discoteca salentina presenta spazi eleganti ed accoglienti, dove trascorrere una serata ricca di fascino e bella musica. Per altre notizie: 347.2139848.

Santa Maria di Leuca - Nuova serata live, negli spazi del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per maggiori notizie: 388.6534361.

Torre San Giovanni - Nel rispetto della tradizione, la seconda domenica di agosto è dedicata ai festeggiamenti della Madonna dell’ Aiuto, allestiti nella frazione jonica.

Evento Evento Lido Marini - In piazza Tirolo,

Castiglione - La frazione di Andrano ospita la nuova edizione della Festa delle Migrazioni, allestita presso la stazione ferroviaria, con numerosi eventi.

Danza

Tuglie - La compagnia Balletto del Sud propone, alle 21 in piazza Garibaldi, lo spettacolo dal titolo “Shéhérazade e le mille e una notte”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Platea d’Estate 2012.

al via alle 21 la serata finale del Premio Emozioni 2012, il festival delle canzoni di Lucio Battisti.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono. Per ulteriori notizie: 328.1934011.

Mostra

Lecce - Il bar Pause, in viale Aldo Moro, ospita da oggi la mostra di Vittorio Tapparini, dal titolo “Intreccio d’identità”.

Mostra Il Castello aragonese di Otranto, dopo aver accolto all’ interno delle sue possenti mura oltre 150mila visitatori, con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso e Salvador Dalì, fino al prossimo 30 settembre ospita le opere di Andy Warhol, il principe della pop art americana. “Andy Warhol. I want to be a machine” è il titolo della nuova esposizione, curata di Gianni Mercurio. La mostra, attraverso circa cinquanta opere, provenienti da collezione private italiane e prodotte dall’artista americano con la tecnica meccanica della serigrafia, presenta i temi fondanti dell’estetica dell’artista: mito-bellezza, consumismo, simboli tragici. Per notizie: 199.151123.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Porto Cesareo - Alle ore 22, in piazza Nazario Sauro, Gianni Ippoliti presenta la 2a edizione de “Un libro per l’Estate”.

Sagra

Neviano - L’Area mercatale ospita l’appuntamento con la Sagra della Pasta fatta in casa.

Festa

Montesano - Piazza IV Novembre presenta la fiera e la festa della Città di San Donato.

Sagra

Aradeo - Al via la due giorni dedicata ai prodotti tipici, allestita in contrada Cafari, da dove deriva anche il nome di dell’ appuntamento enogastronomico: la Sagra te li Cafari.

14 salentointasca

Teatro

Cavallino - Il Centro sociale San Massimiliano Kolbe porta in scena, alle ore 21 a Casina Vernazza, lo spettacolo dal titolo “Miseria e nobiltà”.

Sagra

Felline - La frazione di Alliste ospita la Sagra dedicata alla Carne ferrata. Nelle viuzze del centro storico, sono allestite numerose braci, dove vengono preparate le varie grigliate. Il programma propone anche musica e divertimento.

Evento

Cutrofiano - Il centro storico della cittadina ospita la quinta edizione della Festa della Pizzica, tra musica e divertimento.

Musica

Santa Cesarea Terme - Nuovo incontro con la musica ed il divertimento al Malè, in una location unica, caratterizzata da terrazze panoramiche, inserite nel verde della macchia mediterranea. Una serata da trascorrere ballando o ascoltando la musica proposta dai diversi dj’s, sorseggiando un cocktail. Info: 349.1036357.

Sagra

Galatone - Piazza SS. Crocefisso ospita la 25a edizione della sagra Galatone in pentola, tra sapori e profumi tradizionali.

Musica

Specchia - Dalle 21, serata di musica a palazzo Risolo


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 12 Sagra

Alezio - Si rinnova oggi il tradizionale appuntamento con la Sagra della Lizza, per gustare i piatti tipici del luogo, preparati nel rispetto delle antiche ricette. Il programma propone in serata l’esibizione del gruppo musicale I Scianari.

Mercatino

Lecce - Appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Ludovico Ariosto e piazza Bottazzi ospitano gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Degustazione

Pisignano - Incontro dedicato alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Danza

Spettacolo

Lecce - La compagnia Balletto del Sud propone alle ore 21 all’Anfiteatro romano lo spettacolo dal titolo “Le quattro Stagioni”. Coreografie di Fredy Franzutti. Info: 0832.246517.

Sagra

Porto Cesareo - Evento finale del Palio cittadino, che vede sfilare i gozzi delle dieci contrade cittadine. Un evento avvincente, da vivere al’insegna delo svago e del divertimento.

Gallipoli - La rassegna Teatro & contorni presenta, alle ore 21 presso il chiostro dei Domenicani, lo spettacolo dal titolo “Mi faccia ridere”. Per altre informazioni: 328.3167127. Casarano - In piazza San Giovanni, stasera è possibile degustare i piatti della tradizione gastronomica locale, in occasione della nuova edizione della Sagra della Cazzata.

Evento

Raduno

Alezio - Al via il quinto raduno di Vespe e Lambrette. L’ appuntamento rientra nel cartellone estivo, promosso dall’ Amministrazione comunale.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Festa

Tricase Porto - Il piccolo borgo adriatico ospita, oggi e domani, i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola. Ricco il programma di eventi civili e religiosi allestiti per l’ occasione, con la processione in mare della statua del Santo.

Concerto

Lecce - Il Museo ferroviario ospita, dalle ore 21, il nuovo appuntamento con la rassegna Sui binari del Jazz.

Teatro

Cavallino - Alle ore 21, in piazza Mater Ecclesiae, va in scena lo spettacolo dal titolo “La figlia del Boss”, a cura della compagnia Anonimi salentini.

16 salentointasca

Sagra

Gagliano del Capo - Musica, divertimento e svago, in occasione della Sagra de li Capu vacanti e de li piatti chini. Nel centro storico, gli intensi profumi e i delizioni sapori coinvolgono il pubblico, avvolgendolo con i ritmi della pizzica e dei canti popolari salentini.

Musica

Tricase - L’atrio di palazzo Gallone propone, dalle ore 21, la serata musicale dal titolo “Chitarre sotto le stelle”. Per informazioni: 339.5416152.

Sagra

Torre Vado - La marina di Morciano di Leuca ospita la sagra Friscennu e manciannu.

Mostra Fino al prossimo 31 agosto, è possibile visitare presso l’Osteria del Feudo, in piazza San Giorgio a Melpignano, l’ esposizione dal titolo “Incontro con l’arte”. L’ iniziativa, promossa in collaborazione con l’ International Art Center, propone le opere di Remo Brindisi, Renato Fiorillo, Claudio Ferraresi, Proferio Grossi, Giuseppe Migneco, Antonio Pocchia, Antonello Zecca, Renato Guttuso, Paolo da Norcia e Giuseppe Manzo. La mostra è aperta dalle ore 17,30 alle 23. Per informazioni: 327.2813043.


Evento Dall’ 11 al 14 agosto, torna nel parco di Torcito a Cannole Gusto dopa al Sole- Salento Urban reggae festival. Questo, il programma: sabato 11 agosto Caparezza, Mama Marjas&Miss Mykela, Combass, B.U.M., Dj Skizo + Mirko Miro; domenica 12 agosto Africa Unite, Nina Zilli, Macro Marco, Ghemon, Kiave, Gioman & Killacat, dj War; lunedì 13 agosto Sud Sound System, Tok, dj Gruff e Salmo; il 14 agosto Alborosie & Shengen clan, Giuliano Palma & Bluebeaters, Boom Boom Vibration, Jah Sun e Clementino

Musica

Nardò - Ancora divertimento, con il karadance, al Mind The Gap. Per notiize: 349.1922148.

Sagra

Gallipoli - Al via, oggi la 9a edizione della Sagra del Pesce spada, che propone fino a mercoledì prossimo, nel centro della cittadina jonica, degustazioni di piatti e sapori tipici e tutta una serie di spettacoli musicali, che vedono protagonisti diverse band del territorio.

Evento

Specchia - Alle ore 20, prende il via l’VIII edizione della Notte bianca: le piazze ed i vicoli del centro storico ospitano momenti di festa e divertimento.

Degustazione

Soleto - Atteso appuntamento domenicale con l’ aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per info: 320.8603686.

Evento

Sannicola - Alle ore 21, in piazza della Repubblica, prende il via una sfilata di moda.

Sagra

Tricase Porto - Il porto del borgo marinaro ospita la pittulata Sapori del mare, con degustazioni di piatti della cucina locale e musica dal vivo.

Musica

Maglie - Dalle 19, la Taberna degli Artisti propone un incontro, dedicato all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna In occasione del progetto Città Aperte Open Days, promosso e finanziato dall’ Agenzia regionale Puglia Promozione, il Castello di Copertino resta aperto ogni sabato sera dalle ore 20 alle 23 fino al prossimo 29 settembre. L’ingresso è gratuito e le visite guidate sono previste dalle ore 20 alle 21,30. E’ anche possibile visitare il pian terreno, il primo piano della fortezza, la cappella di San Marco, la cappella quattrocentesca della Maddalena e la mostra “De memoria fragmentis”.

18 salentointasca

Concerto

Galatina - Alle ore 20,45 in piazza San Pietro prende il via il concerto di Stefano Bollani.

Festa

Castro - Proseguono, fino a domani sera, i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna del Rosario di Pompei, tra tradizione, degustazioni, musica, diveertimento e cabaret.

Sagra

Veglie - Piazza Umberto I ospita, oggi e domani, la Sagra te lu Pummitoru, con degustazioni di prodotti tipici e musica.

Festa

Surano - Serata dedicata alla Festa dell’Emigrante, organizzata in piazza Municipio.

Lunedì 13 Sagra

Montesano - Si rinnova, in piazza IV Novembre, il tradizionale appuntamento con la Sagra de lu Gnommareddhu.

Festa

Santa Maria di Leuca - Numerosi gli eventi civili e religiosi allestiti fino a mercoledì, in occasione dei festeggiamenti in onore della SS. Maria di Leuca, protettrice della cittadina.

Sagra

Tiggiano - Musica, divertimento, profumi e sapori tipici salentini caratterizzano la nuova edizione in programma della Sagra delle 4 Pignate.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Otranto - La cittadina idruntina ospita, da oggi a mercoledì prossimo, i festeggiamenti allestiti in onore dei Beati Martiri. Ricco il programma civile e religioso predisposto per l’occasione. Il centro storico è addobbato con le caratteristiche luminarie. E poi ancora, tanta musica e divertimento.

Cabaret

Lecce - Al via alle 21,30 a Lecce Fiere lo show di Enrico Brignano.

Sagra

Cutrofiano - Serata da trascorrere in piazza Cavallotti all’ insegna dello svago, del divertimento e dei sapori tipici, proposti dalla Sagra della Pittula.

Festa

Nociglia - Santu Donnu è una festa rurale, che si svolge oggi in aperta campagna, in località parco dei Paduli. Dalle 20,30 è possibile degustare i piatti della tradizione, partecipando ai diversi gioghi proposti.

Sagra

Sogliano Cavour - Due giorni dedicati ai sapori di una volta con la sagra Friseddhe, purpette e vinu. Le serate vengono animate da concerti lives.

Spettacolo

Tuglie - La rassegna Platea d’Estate 2012 propone alle 21 in piazza Garibaldi “Reginelle”, tradizione ed innovazione nella musica napoletana.

Evento Sabato 11 e domenica 12 agosto si conclude a Felline la rassegna de Il Canto delle Cicale. L’evento musicalculturale è giunto alla XV edizione e ha visto protagoniste le piazze di Alliste e Felline. La rassegna è organizzata dal Comune di Alliste, con il contributo dell’Unione europea, della Regione Puglia e della Provincia di Lecce . Una rassegna basata sulle antiche tradizioni, che propone le migliori espressioni della cultura locale, dando vita a percorsi fondati sul dialogo, sul confronto e sull’arricchimento reciproco.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Martedì 14 Sagra

Diso - Nel rispetto della tradizione, oggi e domani la cittadina salentina ospita la Festa della Pirilla e delle bombette.

Degustazione

Leverano - “Cena a corte” è il titolo della serata allestita negli spazi della masseria Corda di Lana. La cena di ambientazione medievale rievoca la vita di corte con uno spettacolo di sbandieratori e musici. Per altre informazioni: 0832.969051.

Festa

Specchia - Oggi e domani, la cittadina ospita i festeggiamenti della Madonna Assunta.

20 salentointasca

Musica

Corigliano d’Otranto - Ultimo appuntamento con Notte italiana Luxury negli spazi della masseria Appidè, dove alle ore 21 prende il via il concerto di Fred Bongusto. Il programma propone un Galà dinner.

Lecce - Vinicio Capossela è il protagonista della serata di musica e divertimento, prospota dalla rassegna estiva comunale. Appuntamento alle ore 21,30 in piazza Libertini.

Spongano - Serata all’insegna dei sapori e dei profumi tipici locali, in occasione della tradizionale Sagra de la Cunserva mara, tra piatti tradizionali.

ni, nella frazione di Tricase, si svolgono i festeggiamenti della Vergine Maria Assunta.

Festa Sagra Marina Serra - Oggi e doma-

Festa

Surano - La cittadina ospita, fino a martedì prossimo, i festeggiamenti allestiti in onore dei Beati Martiri idruntini, Maria Ss. Assunta e San Rocco.

Concerto

Gallipoli - Prende il via, alle ore 21,30 negli spazi di parco Gondar, il concerto del cantautore Francesco De Gregori. Special guest della serata Loredana Bertè. Per maggiori informazioni: 392.0543800.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Martano - Oggi e domani, si svolge la festa patronale di Maria Ss. dell’Assunta e Dan Domenico. Le principali vie della cittadina sono addobbate con le caratteristiche luminarie e le tipiche bancarelle, che propongono anche prodotti dell’artigianato tipico.

Musica

Lecce - Prende il via, alle 21 negli spazi del Teatro romano, un concerto di musica rock.

Festa

Alezio - Fino a giovedì, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Lizza. Ricco il programma di eventi, allestiti per l’occasione.

Festa

Trepuzzi - Tre giorni dedicati alla Madonna Ss. Assunta, con il tradizionale corteo, che percorre largo Margherita.

Sagra

Montesardo - Al via oggi la 14a edizione della Sagra della Pasta fatta a casa e de lu porcu paesano pri pri, tra profumi e sapori della cucina salentina.

Festa

Merine - Oggi e domani, hanno luogo i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. Assunta, patrona della cittadina.

Evento

Supersano - Serata dedicata alla pizzica ed ai sapori della tradizione salentina.

Mercoledì 15 Festa Torrepaduli - Nella piccola frazione di Ruffano, si svolgono oggi e domani i festeggiamenti allestiti in onore di San Rocco. Tra musiche e canti della tradizione, si rinnova il rito della “danza delle spade”: si balla, si canta e ci si diverte, fino alle prime ore dell’alba.

Musica

Lecce - Alle 21, al Teatro romano, prende il via la serata di musica Sound Res 2012.

Festa

Aradeo - Oggi e domani, la cittadina ospita i festeggiamenti in onore di San Rocco.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Alezio - Il Green Village Festival, Intenational Sound, lungo la strada provinciale per Tuglie, ospita dalle 21,30 il suadente soul jazz di Mario Biondi. Info: www.foreventseventi.it

Festa

Aradeo - Festa e divertimento, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta e di San Rocco, allestiti nella cittadina. Ricco il programma civile e religioso, pronto per l’occasione.

Festa Andrano - In zona Botte (nella Marina), si svolgono i festeggiamenti dell’ Assunzione della B.V. Maria e Sant’Andrea.

Spettacolo Leverano - Al via, alle 21 alla masseria Corda di Lana, l’ appuntamento con “Mille e una stella”. Per info: 0832.969051.

Sagra Palmariggi - Tre giorni di festa e divertimento, in occasione della Sagra della Bruschetta.

Evento

Torre Pali - Il Kaibo ospita stasera l’appuntamento con la rassegna Salentini Generali, con Andro.id from Negroamaro. Per notizie: 329.9734812.

Giovedì 16 Mostra

Nardò - La galleria L’Osanna presenta, fino al 18 agosto, la personale di Umberto Buscioni, dal titolo “Lo spazio della pittura ed il tempo ritrovato”.

Festa Festa Fiera Sternatia - Oggi e domani, la Tricase - Oggi e domani, si

Trepuzzi - Nell’ambito della festa della Madonna, si svolge oggi la tradizionale Fera de la Madonna Assunta.

22 salentointasca

cittadina ospita le celebrazioni allestite in onore di San Rocco. Ricco il programma civile e religioso, allestito per l’ occcasione.

svolgono i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco, a cura della confraternita di San Rocco e Santa Lucia.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Patù - Torna l’appuntamento con la Sagra della Sciuscella. Nel corso della serata, è possibile degustare numerosi paitti della tradizione enogastronomica locale, al ritmo della musica de Lu Rusciu nosciu.

Festa

Leverano - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti del patrono San Rocco. Ricco il calendario di eventi civili e religiosi, allestiti per l’ occasione dal Comitato festa.

Venerdì 17

Sagra

Ortelle - Appuntamento con la Festa della Pirilla, tra prodotti tipici, musica e divertimento.

Musica Danza Cutrofiano - Alle 21, prende

Festa Galatina - Alle ore 21,30 va in il via in piazza Municipio il con-

Surano - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco Confessore, che proseguono fino a domani, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi.

Evento

Sannicola - “Un giorno da cani” è il titolo della 4a edizione dell’evento, che ha luogo dalle 20 in piazza della Repubblica.

scena in piazza San Pietro lo spettacolo “Sheherazade e le mille e una notte”, a cura della compagnia Il Balletto del Sud.

Festa

Cutrofiano - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di San Rocco.

Festival

Lecce - Al via, alle 21 al Teatro romano, il Salento Guitar Festival.

certo dei Cugini di Campagna.

Teatro

Miggiano - Piazza Giovanni Paolo II ospita, dalle ore 21, la messa in scena della commedia, dal titolo “Fatti de famija”

Danza

San Foca - In piazza del Popolo alle 21,30 la compagnia Balletto del Sud propone “Sheherazade e le mille e una notte”.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Sagra

Sannicola - Il parco Sergente Nisi (Chiesanuova) ospita dalle ore 20,30 la nuova edizione della Festa della ‘Mpilla. La serata è animata dal gruppo musicale dei Stikkereballa.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per info: 348.3716296.

Sagra

Depressa - Alle ore 21, prende il via la Sagra te la Pasta fatta a casa - Sapori Antichi, con degustazioni di prodotti della cucina di tradizione. L’evento è allietato da vari gruppi musicali, con balli e divertimento.

24 salentointasca

Evento

Guagnano - Il centro storico della cittadina fa da palcoscenico alla 4a edizione del premio “Terre del Negroamaro”. Dalle 21, la Chiesa madre fa da sfondo alla cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti.

Sagra

Soleto - Fino a domenica, la cittadina ospita la 17a edizione della Sagra della Bruschetta, promossa dallao locale Pro loco. Musica, degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Teatro

Tricase - “Ci son cascato come...” è il titolo della rappresentazione teatrale, che va in scena alle 21 in piazza Castello.

Teatro

Tuglie - Lello Arena è il protagonista dello show, che va in scena alle 21 in piazza Garibaldi.

Evento

Lecce - Serata etnica “Irlanda” alla masseria Miele. Ingresso gratuito dalle 21 in poi. Per informazioni: 329.8291620.

Sagra

Presicce - Nel solco della secolare tradizione olearia, da oggi a domenica la cittadina ospita “I colori dell’olio”, uno degli eventi estivi di valorizzazione e promozione del territorio locale. Il programma propone musica, degustazioni e visite guidate, approfondimenti, giochi e divertimento.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Sabato 18 Teatro

Cavallino - “Rrepezzzature” è il titolo della commedia, che va in scena alle ore 21 sul palco di Casina Vernazza, a cura della compagnia La Curte.

Sagra

Serrano - La piccola frazione di Carpignano fa da scenario alla tre giorni di festa e degustazioni, allestita in occasione della Festa te lu Contadinu.

Concerto

Martano - La rassegna estiva promossa dal Comune presenta, in largo Pozzelle dalle ore 21,30 il concerto dei Zero Diva e dei Toromeccanica.

Seclì - Secondo ed ultimo giorno della Sagra te la Carne te cavaddrhu, tra piatti, profumi e sapori della tradizione, accompagnati da musica live.

Festa

San Cassiano - Al via oggi la tre giorni di festa, allestita in onore di San Rocco.

Domenica 19 Spettacolo

Gallipoli - La rassegna Teatro & contorni presenta, alle ore 21 presso il chiostro dei Domenicani, lo spettacolo “Una domanda di matrimonio”. Per informazioni: 328.3167127.

Musica Sagra Martano - Al via alle 21,30 in

Santa Maria di Leuca - Paese di mare, la cittadina mira a far degustare a turisti e salentini alcuni piatti dell cucina locale: sono numersi , infatti, gli stands allestiti per l’11a edizione della Sagra del Pesce fritto. La serata viene allietata da uno spettacolo di musica dal vivo.

piazza Caduti il concerto della cover band di Renato Zero.

Teatro

Surano - “Lu testamentu te li guai” è il titolo della commedia dialettale in tre atti, che va in scena alle ore 20,30 in piazza Municipio, a cura del locale gruppo teatrale AIDO.

salentointasca 25


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Sagra

Andrano - Oggi e domani, la cittadina ospita la Sagra dell’Arte culinaria salentina. Tra profumi e sapori, si gusta anche la musica travolgente del gruppo degli Ariantica.

Festa

Lunedì 20 Festa

Gagliano - Al via la due giorni di festa, allestita in onore di San Rocco Confessore.

Festa Musica Tricase - Fino a domani, han-

Cavallino - “Oje vita oje vita mia” è il titolo della serata musicale, che va in scena alle ore 21 in piazza Mater Ecclesiae.

Festa

Porto Cesareo - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti in onore di Santa Cesarea, patrona della cittadina. Ricco il programma allestito per l’ occasione, con vari momenti di musica, svago e divertimento.

26 salentointasca

no luogo i festeggiamenti della Madonna del Gonfalone, allestiti nell’omonimo quartiere.

Casalabate - Oggi e domani, hanno luogo i festeggiamenti della Madonna Stalla Maris.

Escursione

Sannicola - Alle 17, da piazza della Repubblica, prende il via la nuova escursione alla scoperta di giardini e ville, propposta nell’ambito del Festival Decò. Info: 0833.231430.

Musica

Martedì 21 Teatro

Lecce - Alle ore 21, va in scena negli spazi dell’Anfiteatro romano di piazza Sant’Oronzo lo spettacolo dal titolo “Clizia”, con Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri. Info: 0832.246517.

Martano - Chuchicas Show è il titolo della serata che prende il via alle 21 in piazza Caduti.

Danza

Otranto - La compagnia Balletto del Sud propone alle 21,30 nel fossato del castello lo spettacolo di danza “Carmen”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Salve - Musica, cultura e gastronomia caratterizzano l’appuntamento con la Sagra della Taranta e della pizzica: passeggiando lungo le vie del centro storico, palazzi e case a corte si svelano nel loro splendore, diventando per l’ occasione contenitori di cultura.

Mercoledì 22

Spettacolo Leverano - Prende il via, alle ore 21, alla masseria Corda di Lana, il nuovo appuntamento con “Mille e una stella”. Per altre informazioni: 0832.969051.

Musica

Torre Pali - “Etoile noire” è il titolo della serata del Kaibo, tra musica e divertimento. Per informazioni: 329.9734812.

Giovedì 23 Fiera

Vaste - Si rinnova, in piazza Dante, l’appuntamento con la Fiera delle Trozzelle, tradizionale evento giunto alla XVIII edizione, tra musica e degustazioni, gastronomia alla brace e mostra dell’artigianato.

Sagra Evento Depressa - La piccola frazione

Festa Seclì - Al via oggi la IV edizio- di Tricase ospita oggi la Sagra

Corigliano d’Otranto - Due giorni di festeggiamenti in onore del patrono, San Nicola.

ne del Palio dei rioni.

del Capo di Leuca, che conclu-

Musica de il circuito estivo delle sagre

Torre Pali - Max Brigante from

della zona. All’evento, parteci-

Danza Radio 105 e Combass sono gli pano artisti di strada, tra sapori

Sannicola - Prende il via, alle ore 21 in piazza della Repubblica, un saggio di danza.

ospiti della nuova serata musicale, proposta dal Kaibo. Per informazioni: 329.9734812.

e profumi tipici del territorio. La serata si chiude con uno spettacolo di fuochi d’ artificio.

salentointasca 27


Copertino, nella notte di San Lorenzo La magica notte di San Lorenzo avrà quest'anno una grande protagonista: la città di Copertino che, venerdì 10 agosto, a partire dalle 21, ospiterà per la prima volta la manifestazione Calici di Stelle, aprendo le porte a migliaia di turisti ed enoappassionati italiani e stranieri. Ideata e organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino, la grande festa del vino presenta quest' anno anche interessanti novità: un ricco programma di degustazioni, con oltre 40 aziende di vino e olio, dalla Daunia al Salento, giochi dei sentori, tasting di approfondimento, apertura straordinaria dei monumenti e spettacoli musicali. “Torna un appuntamento atteso, sia dai turisti che dalle aziende -sottolinea l’ assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno- che funziona grazie a una formula che sa coniugare la

conoscenza del patrimonio enologico alla scoperta dei luoghi, della cultura e della tradizione di un territorio straordinariamente vario come la Puglia”. Particolarmente positiva è anche la ricaduta che Calici di Stelle ha dal punto di vista strettamente turistico: “La quattordicesima edizione di Calici di Stelle spiega l’ assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelliriporta nella nostra terra il fascino special,e che si realizza nell'incontro con le meraviglie di Puglia all' insegna dei suoi grandi vini”. Sebastiano de Corato, pre-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

28 salentointasca

800-713.939

sidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, sottolinea: “Calici di Stelle” è, insieme a Cantine Aperte, l'evento più rappresentativo del consorzio e simbolo del forte legame fra le cantine aderenti e il territorio”. “Il GAL Terra d’Arneo sostiene il presidente, Cosimo Durante- nutre da sempre la fondata ambizione di diventare un comprensorio nel quale troviamo un turismo diffuso nella campagna e nei centri abitati, dove il pregio dell’ enogastronomia diviene un riferimento regionale e nazionale”. Giunti nella città del “Santo www.regione.puglia.it


Calici di Stelle fa tappa nel Salento dei voli”, i visitatori potranno acquistare il kit degustazione, presso una delle tre postazioni allestite nel centro storico. Il costo del kit è di 10 euro e comprende un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket- degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso. Sarà inoltre possibile degustare e in alcuni casi acquistare ottimi esempi di oli extravergine di oliva di Puglia (in via San Giuseppe). Nel corso della serata, ci saranno anche due momenti riservati ai più appassionati e curiosi: la degustazione guidata riservata al Copertino Doc, nell'atrio del Comune; il gioco “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi, all'interno del Castello. Oltre al ricco programma di degustazioni, Calici di Stelle prevede anche due momenti di spettacolo: il concerto in piazza del Popolo de I bottisti di Portico e Ma-

cerata "'A Cantenella”; le “Serenate in osteria” a cura del musicista Pino Ingrosso, in largo Castello. Prevista anche l'apertura straordinaria dei principali monumenti della città. Per gustare appieno la magia del cielo stellato, di fronte al Castello sarà inoltre allestito un osservatorio astronomico. Altra importante novità 2012, la possibilità di verificare il proprio tasso alcolico grazie all' etilometro presso l'infopoint di piazza Castello (ticket 1 euro). Per raggiungere Copertino, i turisti presenti nel Salento potranno prenotare

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”, iniziativa a cura di Pugliapromozione (info@pugliaopendays.com). Dalla costa ionica, ci sarà un pullman da Gallipoli (infotel 0833.262529), mentre dalla costa adriatica ne partirà uno da Otranto (infotel 0836.801436), con sosta a Lecce (infotel 0832.332463). Per la realizzazione della tappa di Copertino, hanno contribuito: Regione Puglia, Comune di Copertino, Camera di Commercio di Lecce, Gal “Terre d'Arneo”. Per notizie e aggiornamenti: 080 5233038 oppure www.mtvpuglia.it www.regione.puglia.it salentointasca 29


Il progetto Lavoro femminile e conciliazione

Con la consegna degli attestati, si è concluso il percorso formativo di 70 ore, avviato presso la sede della Provincia di Lecce, che ha coinvolto mamme inoccupate, sole e con figli a carico, con un reddito familiare inferiore ai 10mila euro, che hanno partecipato al bando previsto nell’ambito delle politiche di conciliazione attuate dall’ assessorato alle Politiche sociali e pari Opportunità della Provincia di Lecce. Il progetto pilota, va sottolineato, rappresenta, al momento, un unicum a livello nazionale, ed è stato approvato dalla Regione Puglia con un finanziamen-

to complessivo di 165mila euro del Dipartimento delle pari Opportunità. Chiusa la fondamentale parte formativa del progetto, per le 24 donne si apriranno le porte delle aziende alle quali, con un sorteggio, sono state assegnate, in qualità di addette alle vendite: Brico Center, City Moda e Nemola. “Ora la Provincia trasferirà le risorse e i dati delle lavoratrici alle aziende, che così si potranno avvalere della vostra professionalità”, ha detto l’assessore Filomena D’Antini Solero, visibilmente emozionata di fronte a un’idea che ha fortemente perseguito e che oggi è fi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

nalmente una preziosa, quanto rara, opportunità per queste mamme in difficoltà. “Siete donne speciali, che vivete situazioni familiari non semplici e nel percorso formativo avete portato ognuna la propria esperienza di vita, confrontandosi con le colleghe in momenti di scambio costruttivo e di solidarietà, e ci avete trasmesso molto, esaltando l’aspetto sociale del progetto, che è stato ancor più gratificante, andando ben oltre le esigenze di conciliazione vitalavoro che hanno indotto la Provincia a ideare questa progettazione”. www.provincia.le.it


32 salentointasca


La rassegna Lecc’è: quattro gli appuntamenti Nell’ambito della rassegna estiva leccese, sono quattro i concerti proposti nell’ ambito di Le cc’è musica– Serate di concerti nella capitale del barocco, l’iniziativa promossa dal Comune di Lecce e dall’ associazione Nireo, che fa capo al pianista e compositore Francesco Libetta ed al critico e vicepresidente della Fondazione Ico “Tito Schipa”, Eraldo Martucci. Gli appuntamenti sono in programma il 10, 13, 20 e 22 agosto - fra Must, Teatro romano ed Anfiteatro romano- e spaziano dal canto barocco alla Francia di Edith Piaf, dal pianoforte romantico ad un viaggio nella world music. Parte dell’incasso sarà donato a Telethon e alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche. La rassegna prende il via venerdì 10 agosto, alle 21.30 nel cortile del Must, il museo storico della città. “I piaceri di Bacco” è il titolo del concerto, che vede protagonista l’ensemble barocco “L’accademia degli

Unisoni”, formato da Anna Aurigi e Antonella Scialpi, soprani, Gianluca Milanese, flauto a becco, Francesco Scarcella, clavicembalo. Musiche di Monteverdi, Strozzi, Charpentier, Banchieri, Praetorius con letture da Boccaccio, Petronio e Aretino. Al termine, una degustazione di vini. Secondo appuntamento lunedì 13 agosto alle 21.30 al Teatro romano, con il programma “Dalla Francia di Edith Piaf alle ballate messicane al jazz”. A proporlo “Madeleine”, il gruppo formato dalla straordinaria voce di Rachele Andrioli, dal sax di Fulvio Palese, dal pianoforte di Luigi Botrugno, dal contrabbasso di Angelo Urso

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

e dalla batteria di Antonio Bramato. Rachele Andrioli è la voce solista anche di “Amor de mis amores", gruppo che, lunedì 20 agosto alle 21.30 all’Anfiteatro romano, affronta un viaggio nella world music per omaggiare e reinterpretare i colori della terra. Dal Messico di Frida Kahlo, attraversando la Francia, l’ Argentina, Cuba, fino a sfociare nei canti e nelle danze popolari piene di passionalità del Sud d’Italia. Con l’Andrioli, suoneranno Rocco Nigro (fisarmonica), Mauro Semeraro (mandolino e chitarra), Francesco Massaro, (clarinetto contralto e sax baritono) e Vito De Lorenzi, (percussioni). L’ultimo appuntamento, mercoledì 22 agosto alle 21.30 al cortile del Must, vede protagonista il talentuoso pianista Emanuele Delucchi che eseguirà brani di Mozart, Chopin, Bach/Busoni, Debussy e J. Strauss II/ L. Godowsky. Ingresso: 10 euro (più uno per diritti di prevendita). Per info: 0832.246517. www.comune.lecce.it salentointasca 33


34 salentointasca


Al via il bando 2012 del Marchio di Qualità Qualificare la propria attività, attraverso un marchio riconosciuto in tutta Italia. Fino al prossimo 31 agosto, le imprese salentine dell’ accoglienza e della ristorazione possono partecipare al nuovo bando 2012/2013 per ottenere il Marchio di Qualità “Ospitalità italiana”. Il bando di partecipazione, con l’indicazione del materiale utile per l’ammissione, è pubblicato sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Lecce, www.le.camcom.gov.it. L’Ente camerale aderisce al progetto da diversi anni. "Ospitalità Italiana" intende favorire la diffusione della qualità nel settore turistico, attraverso la concessione di un marchio volontario, annuale, rinnovabile e gratuito rilasciato dall’Istituto nazionale per le Ricerche turistiche (Isnart). Si tratta di riconoscimento che le imprese turistiche possono utilizzare ai fini promozionali, offrendo al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti

qualitativi definiti nel disciplinare predisposto dall’ Isnart. Il bando è rivolto a: • Ristoranti • Alberghi • Residenze turistiche Alberghiere (RTA) • Campeggi • Agriturismi • Stabilimenti balneari Le strutture turistiche che otterranno il marchio “Ospitalità italiana” saranno inserite nella guida provinciale e nazionale a distribuzione gratuita, usufruendo, al contempo, anche di attività promozionali realizzate annualmente attraverso canali tradizionali, quali: borse del turismo, fiere di settore, stampa specializzata, internet (su un sito dedicato), all’estero tramite il circuito camerale internazionale. Le adesioni devono pervenire all’Azienda speciale per i servizi reali alle imprese (Assri) della Camera di Commercio entro e non oltre il prossimo 31 agosto. La scheda di adesione può essere inviata all’ attenzio-

ne di Antonia Sonia Martellotti, tramite: raccomandata a/r indirizzata ad Azienda speciale Servizi reali alle Imprese - Camera di Commercio di Lecce, viale Gallipoli n. 39/41 – Lecce; fax al numero telefonico 0832.245830;e-mail all’indirizzo martellotti. assri@le.camcom.it. Per ricevere maggiori informazioni in merito: martellotti.assri@le.camcom.it o telefonare allo 0832.684219.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 35


36 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Ad Acaya il campionato ACIGolf 2012 Si rinnova anche per il 2012 l’appuntamento con l’ACIgolf, il Campionato italiano di golf riservato ai soci AC, sul green dell’Acaya Golf Club, domenica 19 agosto, come tappa unica in Puglia tra le 25 gare di selezione del calendario nazionale. Giunto alla sua 21a edizione, con il patrocinio della Federazione Italiana Golf, il torneo è ormai uno dei circuiti dilettantistici più prestigiosi d’Italia. Il confronto sportivo è sempre più serrato, dal momento che come sempre i soci ACI vincitori delle 3 categorie nette di ogni gara di selezione parteciperanno alla finale, ospiti dell’organizzazione, in una prestigiosa località turistica. Tutti i finalisti, infatti, si ritroveranno a Marrakech, dal 19 al 26 novembre, ospiti presso l’hotel Kenzi Agdal, mentre la finale si giocherà sul campo del Samanah Golf Club. Anche i qualificati previsti dal regolamento potranno partecipare di diritto alla

finale. Per questi ultimi, infatti, l’organizzazione ha riservato tariffe di viaggio e soggiorno particolarmente vantaggiose, grazie soprattutto al sostegno di importanti aziende, come Sara Assicurazioni , Hertz Autonoleggio, ACI Global, MG.K VIS, Caffè del Doge, Alpitour, Soldateschi & Co, Auricchio, SH Plus e Wilson staff. La Formula di gara è a 18 buche medal Prima cat (0-12) stableford Seconda (13-24) e Terza (25-36). Per i non soci sarà possibile partecipare alla formula “Gara Amici” – 18

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

buche stableford individuale su categoria unica o associarsi all’ACI prima della gara direttamente presso il Golf Club. Nel 2011, ad aggiudicarsi il titolo italiano di 1a categoria Trofeo ACI è stata proprio la vincitrice della tappa salentina, Giovanna Foglia. Gli altri finalisti qualificati ad Acaya sono stati Vito Zecca (2a stableford) ed Ennio Capozza (3a stableford). Per ricevere maggiori informazioni e dettagli in merito: www.aci.it – sezione ACIGolf oppure visitare il sito www.acayagolfclub.it www.acilecce.it salentointasca 37


Passeggiando alla scoperta delle bellezze

Punta Pizzo Open Days, è la declinazione gallipolina di Puglia Open Days, organizzato da Pugliapromozione, Agenzia regionale per il Turismo. Open Days a Gallipoli è un’occasione straordinaria per visitare in agosto, ogni venerdì, con iniziative gratuite il parco naturale regionale “Isola di Sant’Andrea-Litoranea di punta Pizzo”, gestito dal Circolo Legambiente di Gallipoli. Per scoprire le emozioni ed i sapori del parco, sono in programma passeggiate ed escursioni 38 salentointasca

produzioni biologiche del parco a conclusione di ogni attività si terranno alle ore 20 all’Ecoresort “Le Sirené” (Per ricevere altre informazioni e prenotare: 0833.275538-0833.261844 oppure 347.9022874). “L’iniziativa di Pugliapromozione - spiega Maurizio Manna, direttore di Legambiente Puglia - è un modo unico e suggestivo di far gustare letteralmente al turista il territorio, ma è anche e soprattutto il modo migliore per coinvolgere con degustazione finale e far sentire il Parco come delle delizie a km zero. Gli appuntamenti in calendario sono programmati per venerdì 10 agosto “Parco Pizzo Bike” con partenza alle ore 18; venerdì 17 agosto “Parco Pizzo Snorkeling” dalle ore 9 alle 10,30; 24 agosto “Parco Pizzo Passeggiata Naturalistica” con partenza alle 18 ed infine il 31 agosto “Parco Pizzo Trekking” con partenza alle 18. Il raduno per i partecipanti alle attività è all’ Ecoresort “Le Sirené” di Gallipoli. Le degustazioni delle


naturalistiche di punta Pizzo a Gallipoli un bene comune a proprietari e produttori di alimenti antichi e preziosi, radunando intorno ad una tavola festosa la Comunità del Parco”. Insomma, commenta il direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Picc i r i l l o, “ O p e n D a y s ” , proseguendo e innovando il fortunato ciclo di Città Aperte, racchiude in aperture straordinarie per una Puglia fuori dell’ordinario, il cuore e il senso delle sue proposte. Tre i temi principali: Beni Culturali, Natura ed Enogastronomia. Valorizzazione e fruibilità si declinano in iniziative che si svolgono in contemporanea in tutta la Puglia, come in una grande sightseeing tour per i turisti e assolutamente gratis. Si ripetono ogni giovedì, venerdì e sabato e sollevano il velo su chiese e luoghi di culto, castelli, palazzi e dimore storiche, musei e siti archeologici, parchi e riserve naturali protette, percorsi enogastronomici e piccoli borghi. Anche i meno conosciuti. Con Open Days

l’inaccessibilità diventa accessibilità sostenibile, patrimonio collettivo, bene comune. Oltre centocinquanta sono i Beni del patrimonio culturale fruibili in 54 comuni pugliesi e venti tra parchi e aree protette che interessano circa altri 60 Comuni”. Per Open Days è stato attivato il numero verde 800174555 che fornirà informazioni in italiano e inglese tutti i giorni dalle ore 15 alle 20 a tutti coloro che vogliono conoscere maggiori dettagli sulle iniziative in programma. salentointasca 39


40 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Presentata la 13a edizione di Salento a Tavola Il comparto agroalimentare rappresenta uno straordinario asset economico per tutto il Paese e per la Puglia in particolare. Un settore caratterizzato da profumi, sapori, luoghi e terroir che non potranno mai essere delocalizzati da nessun’altra parte, visto il loro indissolubile legame con il territorio. Elementi da valorizzare nel miglior modo, per far crescere il più possibile questo inestimabile patrimonio, contraddistinto da peculiarità uniche e tipiche, immediatamente identificabili. L’enogastronimia, l’ agroalimentare, la tradizione culinaria, i piatti tipici e la ristorazione di qualità sono un valore aggiunto per l’ offerta turistica dell’ intera regione. Ed infatti in Puglia il turismo enogastronomico non è più un fenomeno di nicchia ma una realtà diffusa e di tendenza. La Guida Salento a Tavola realizzata da Confesercent propone un viaggio alla scoperta dei luoghi di gusto che contribuiscono allo

sviluppo turistico , economico e culturale del nostro territorio.Un viaggio alla scoperta delle eccellenze presenti in provincia di Lecce, dove poter gustare ed apprezzare sapori e profumi della tradizione. In questa tredicesima edizione sono circa 100 le strutture ricettive presenti, tra ristoranti, pub, bar, pasticcerie ai quali si aggiunge una sezione riservata ai ricevimenti. La guida propone inoltre uno spazio dedicato all’arte, dove si parla di due giovani artisti ai quali Confesercenti ha assegnato due borse di studio. Sfogliando il volume troviamo una sezione dedicata ai prodotti ed ai piatti tipici salentini riconosciuti dal Ministero dell’ Agricoltura e dalla Regione Puglia. E poi spazio alla recenti novità dell’Università del Salento, che in collaborazione con il Laboratorio del Multilab, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecce, ha condotto una ricerca sul vino rosso Negroamaro, sia dal

punto di vista della salute che per la sua valorizzazione ed innovazione nel processo produttivo, con positive ricadute economiche sul comparto. La Guida si chiude con una mappa dove sono indicate le sei localizzazioni geografiche, un valido aiuto per il turista ma anche per i salentini per raggiungere facilmente le strutture proposte. In chiusurta, la possibilità dell’utilizzo del QR Code che permette di visionare il sito internet www.salentoatavola.it direttamente sul cellulare. salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

* solo sabato e domenica

NUDI E FELICI Sala 5 19,50 - 22,20

44 salentointasca

CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore

1

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557

1 Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

* solo domenica

* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

Cineteatro Antoniano

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA

MAGLIE

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

* sabato e domenica

* solo festivi

Nuovo Cinema Elio

1

CHIUSURA ESTIVA

Moderno

CHIUSURA ESTIVA

TORRE DELL’ORSO Cine Arena Azzurra Tel. 329.4853682 dal 13 al 14 agosto HUGO CABRET 20,15 - 22,30

dal 15 al 16 agosto MIDNIGHT IN PARIS

GALLIPOLI

20,15 - 22,00

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

Teatro Italia

dal 17 al 18 agosto IL GATTO CON GLI STIVALI

* domenica

Sala 1 MARYLIN 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 UN PESCE FUOR D’ACQUA 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 CENA TRA AMICI 18,45 - 20,45 - 22,45

Teatro Schipa

1

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 *festivi

QUASI AMICI 18,45 - 20,45 - 22,45

GALATINA 1 Cinema Tartaro Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653 * solo festivi

CHIUSURA ESTIVA

20,15

NARDÒ 5 Pianeta Cinema Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182 * solo festivi e prefestivi

Sala 1 BIANCANEVE E IL CACCIATORE 20,20 - 22,45

Sala 2 CONTRABAND 20,25 - 22,35

Sala 3 LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI 20,40 - 22,45

Sala 4 BED TIME 20,35 - 22,40

Sala 5 THE AMAZING SPIDER MAN 20,00 - 22,35

IL GIORNO IN PIÙ 22,00

dal 19 al 20 agosto QUASI AMICI 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

dal 10 al 12 agosto IL GATTO CON GLI STIVALI 3D 19,30 IL DITTATORE 21,30

dal 13 al 16 agosto BIANCANEVE E IL CACCIATORE 19,30 - 21,30

dal 17 al 20 agosto IL GATTO CON GLI STIVALI 3D 19,30 LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI 3D 21,30

salentointasca 45


46 salentointasca


salentointasca 47


4 chiacchiere con...

Un angolo di paradiso, adagiato tra l’Oasi naturale delle Cesine e l’antico Borgo fortificato di Acaya, in cui si possono gustare le eccellenze alimentari, realizzate dalle aziende del territorio. Cibi semplici, ottenuti sfruttando al meglio le peculiarità offerte dall’utilizzo dei prodotti a km zero. Incontriamo Claudio Tramis, immersi in un’incantevole distesa erbosa, dove diventa facile parlare spensieratamente di sport e di buona cucina...

50 salentointasca

Il tuo rapporto con lo sport! Il mio sport preferito è il tennis, mi piace Federer: fa un certo effetto vedere che non ha centrato la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Quanto al calcio, meglio quello di una volta! Tifoso di quale squadra? Sono un simpatizzante del Milan, nato con la camicia rossonera ed il cuore giallorosso. Chi ricordi del passato? Nel Lecce, Orlandi e Barbas: quest’ultimo era anche un mio affezionato cliente. E poi c’è Chevanton, mi fa piacere che sia tornato nel Salento. Se dovessi scegliere in un panorama più ampio, ci sarebbero pure Gullit e Van Basten... Chi delizieresti a tavola? Visto che si parla del suo ritorno, ospiterei volentieri Kakà. Gli farei assaggiare un piatto semplice e gustoso, tipo le orecchiette con le polpettine! Qualcuno ha mangiato... ...la pasta con la rucola! Si tratta di Marco Simone, in questi giorni in vacanza nel Salento. Lui voleva le orecchiette con le rape, ma gli ho spiegato che

ora non sono di stagione... Una gara memorabile? Lecce-Sassuolo, che ha sancito l’ultima promozione in A e, soprattutto, Lecce-Torino 3 a 1, con l’esultanza di Mazzone... Chi vincerà lo scudetto? Spero la Roma di Zeman. La favorita rimane la Juve, ma non voglio proprio dirlo! Un tipo da cucina... Gattuso starebbe bene anche tra i fornelli, è calabrese ed ama le genuinità della sua terra, sarebbe un buon cuoco. Tra l’altro, è un tuttofare e... potrebbe persino lavare i piatti! Simpatici ed antipatici! Apprezzo la serietà di Prandelli e la praticità di Allegri. Uno che non sopporto, invece, è l’attuale presidente della Juventus, Andrea Agnelli. Vogliamo fare gli auguri... ...al nostro Lecce, per un pronto ritorno nel calcio che conta, magari in uno stadio gremito, completamente giallorosso. Chi vuoi salutare? Le mie figlie, Giulia e Martina, mia moglie Miriana e l’ inossidabile “nonna” Carmelina!


Ancora niente di deciso, per il futuro del Lecce nel prossimo campionato: dopo i prevedibili deferimenti ed il conseguente giudizio di primo grado, infatti, l’ambiente giallorosso è in attesa per quelli che saranno i successivi sviluppi della triste vicenda, che sta inevitabilmente catalizzando l’ attenzione degli addetti ai lavori e forse condizionando i programmi della società... All’organico a disposizione del tecnico Lerda, si è aggiunto, nel frattempo, il giovane (classe ‘93) centrocampista Palumbo dalla Pro Patria, mentre per quanto riguarda gli elementi in uscita, per eventuali richieste o per esubero, sembrereb-

be - Falcone a parte - ancora tutto più o meno fermo. E’ stato varato, intanto, il calendario della serie B, che vedrebbe i giallorossi esordire in trasferta, a La Spezia, anche se al momento è -in un certo senso- ”provvisorio”, compresa la data di inizio, in programma l’ultimo sabato di agosto. Domenica sera, inizierà la nuova stagione agonistica del Lecce, che per l’esordio in coppa Italia ospiterà al Via del Mare il Chieti dell’ex De Patre, brillante vincitore in casa dell’ Albinoleffe: un’occasione per ritrovarsi davanti al pubblico amico (che ha voluto confermare ancora una volta, alla ripresa degli allenamenti allo

stadio, il suo appoggio alla squadra) e dimostrare la ferma intenzione di tutti di lasciarsi al più presto alle spalle i fatti degli ultimi mesi. Non sarà certo un’impresa facile, ma l’ importante è che chi deciderà di indossare, nessuno escluso, la maglia giallorossa -come ha recentemente ribadito anche Del Vecchio- lo faccia col massimo delle motivazioni e voglia di riscatto, al di là della categoria, degli interessi e della carriera, per reagire con orgoglio e dignità, sul campo e non solo, alle vicissitudini accadute e tentare di riportare, per come sarà possibile, il calcio nel Salento ai livelli che merita... nr.

salentointasca 51


Beach volley Sotto uno scroscio di applausi, provenienti da un campo di gara assolato ma gremito più che mai, Laura Giombini e Viktoria Orsi Toth festeggiano al Lido York di San Cataldo, conquistando la tappa Open nazionale femminile del “Beach Volley Summer Tour 2012”, torneo organizzato dall’ Associazione BeachVolley 365 in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).La coppia d’oro del beach femminile, testa di serie numero uno, ha centrato il successo nella gara finale con un gioco di altissimo livello, superando in rimonta per 2-1 (1421, 21-19, 15-11), l’altra coppia favorita per la vittoria, il duo Giulia Toti-Jessica Allegretti. Sul gradino più basso del podio, sono salite invece Margherita Chiavaro e la ventiset-

52 salentointasca

tenne brasiliana Camilla Dos Reis Saldanha, che nella finale per il terzo posto hanno battuto per 2 set a 0 (21-14, 2113) Cristiana Parenzan e Teresa Ferrara. Quinto posto per il duo Di Martile-Cristofaro e la coppia Bonifazi-Scardigno, mentre Sara Panigalli (campionessa d’Italia under 20 in carica) e Mila Montani si piazzano solo in settima posizione insieme al duo Menon-Lusenti. Sono 14 in tutto le coppie scese in campo tra sabato 4 e domenica 5 agosto, nello storico stabilimento balneare di San Cataldo, per contendersi la vittoria finale (3mila euro di montepremi). Un tabellone a 24 con un livello da campionato italiano che ha regalato forti emozioni ad un vasto pubblico di appassionati. Cen-


tinaia gli spettatori che hanno affollato gli spalti per ammirare le stelle nazionali del beach, in questa due giorni di sport ad altissimo livello. Tra loro anche numerosi “addetti ai lavori”, tra tecnici e allenatori giunti da tutta Italia nel Salento per testare la professionalità delle giocatrici e saggiare eventuali disponibilità in vista

del prossimo campionato. Dopo aver ospitato per tre stagioni il campionato italiano, la marina di San Cataldo si conferma dunque location ideale per la pallavolo d’estate. Ma non è ancora finita. Il “Beach Volley Summer Tour 2012”, ritornerà nuovamente al Lido York martedì 14 e mercoledì 15 agosto, con la tappa Open ma-

schile, in quello che si preannuncia come l’ appuntamento principe della stagione di beach volley per il Salento.La tappa leccese è realizzata col sostegno di Provincia (assessorato Turismo e Marketing territoriale) e Comune di Lecce. L’ organizzazione tecnico-logistica è a cura dell’agenzia Eventi Marketing & Communication.

salentointasca 53


Un aperitivo tra oliveti e vigneti La Santi Dimitri Azienda Agricola a Galatina tutti i giovedì di agosto propone un aperitivo country. Un’occasione per gustare il tramonto in campagna, sorseggiando un calice di rosato Negroamaro o di bianco Ruah, fiano in purezza... Per l’occasione, è stata allestita anche la pos-

sibilità di ascoltare musica, gustando i vini prodotti dalla cantina salentina accompagnati da insalata di grano, pizzette, focacce, olive, mandorle, pittule e... un’emozione unica, da vivere tra oliveti e vigneti. Ogni giovedi di agosto, dale ore 19.30 alle 21,30. Per dettagliate informazioni in ricevere maggiori e più merito: 0836.565866.

Gli eventi proposti dalla Masseria Stali La Masseria Stali di Caprarica di Lecce propone un ricco calendario di eventi, per il mese di agosto. L’agriturismo per tutto il mese resta aperto ogni sera ed eccezionalmente a pranzo il 15 agosto. Menù alla carta a scelta, tra le numerose specialità salentine e piatti che rivisitano la tra-

dizione. Venerdì 10 agosto, per la notte di San Lorenzo la serata viene allietata da La Compagnia di Battisti - tribute band; martedì 14 agosto, Cenone di Ferragosto con musica live e menu “I l principe azzurro”, con specialità di mare in abbinamento ai prodotti della terra; merco-

ledì 15 agosto, pranzo di Ferragosto con un menù ispirato alla tradizione. Per notizie: 349.7439463.

Mina D’Elia espone a Corigliano d’Otranto Nell’ambito di “Sophia nel Paese della meraviglia”, il primo parco filosofico 3.0 dove “ tecnologia e filosofia si sposano in un percorso emozionale, dissacrante, divertente, ironico e 54 salentointasca

drammatico, che invita a riflettere sugli interrogativi dell’essere al mondo”, presso il Castello di Corigliano d’Otranto si terrà la personale dell’artista salentina Mina D’Elia: Spose imper-

fette, a cura di Katia Olivieri. Un progetto espositivo, in cui le opere dell’artistavengono messe in relazione con gli spazi medievali del Castello, in un percorso che sa di dialogo intimo.


Dedicate a San Gaetano le bottiglie di Primitivo “Oggi salutiamo con piacere un’importante operazione di innovazione, un nuovo modello organizzativo, una forma di aggregazione che dovrebbe essere mutuata in una Puglia che anche nei primi sei mesi del 2012 ha segnato un export in crescita”. Sono le parole dell'assessore regionale all'Agricoltura, Dario Stefàno, intervenuto con Angelo Maci alla consegna alle istituzioni locali della prima bottiglia di Primitivo doc prodotta da Cantine Due Palme, dopo l' acquisizione della cantina San Gaetano di Lizzano. La consegna si è svolta in occasione dei festeggiamenti che la città di Lizzano dedica al suo santo patrono, San Gaetano appunto. Nei mesi scorsi, Cantine Due Palme, l'azienda guidata dall'enologo e presidente Angelo Maci, ha acquisito per incorporazione i 160 soci e i circa 200 ettari, che costituiscono la storica cantina lizzanese. “Abbiamo scelto il percorso più difficile. Per avere un

Primitivo doc, avremmo potuto comprare il vino ha detto Maci- ma noi abbiamo voluto produrre la nostra etichetta e, in segno di rispetto verso il territorio, verso le sue tradizioni e per ridare dignità ai tanti produttori, abbiamo deciso di acquisire la cantina e

imbottigliare il nostro primo primitivo doc che abbiamo dedicato al santo protettore di Lizzano. La cooperazione è il nostro tratto distintivo e mi auguro che anche altre realtà seguano il nostro esempio. Il mio è un appello all' amico e collega Franco Cavallo affinchè noi produttori non lasciamo che altre piccole cantine cooperative muoiano o peggio vengano acquisite da produttori stranieri. Salvare una piccola cantina vuol dire tutelare il nostro territorio e accrescere la produzione pugliese”. Nel 2012, c'è stato un protagonismo spinto della Puglia con il suo Primitivo e questo può trovare risposte, come ha dichiarato l' assessore Stefàno, “nel lavoro di sistema che è stato fatto”. Soddisfatto anche il sindaco di Lizzano, Dario Macripò, che ha rilanciato “la vocazione agricola di Lizzano”. Per il presidente della Provincia Gianni Florido, si è trattato “di una bella sperimentazione con i “fratelli“ di Brindisi”. salentointasca 55


Arriva la banda, comincia la festa! Che suoni per le strade o sulla cassarmonica illuminate da coloratissime lampadine, che provenga dal paese vicino e da una cittadina lonata... la festa inizia con la banda. Gruppi che hanno una storia antica e importante, testimoniata dal legame esistente con gli anziani che ancora fanno di tutto per non perdere un’esibizione. Molto tempo fa la banda li ha commossi ed istruiti alla musica, facendo conoscere melodie e arie liriche. Il progetto Bande a Sud nasce anche per ricosctruire quella storia, che ci appartiene e che non vogliamo dimenticare. La banda, sempre in cammino, è diventata oggi un universo complesso: si è arricchita di significati, ha moltiplicato i piaceri dell’ascolto ad essa associati, sempre però mantenendo il profumo e le suggestioni delle origini. La rassegna propone un imperdibile appuntamento notturno il 10 agosto al lido Era ura a Casalabate con il San Lorenzo bandi56 salentointasca

stico/ dj-set di Tobia Lamare con incursioni bandistiche e jam session di strumenti a fiato; sabato 11 agosto alle 19,30 a palazzo Guerrieri a Trepuzzi, presentazione del libro di Giuseppe Pascali, “Il maestro della banda”, Grifo Editore, l' autore dialoga con Mauro Marino; alle 21,30 Concerto della Swing Big Band di Luigi Bubbico,direttore Carolina Bubbico: formazione potente e cangiante che accoglie di volta in volta professionisti provenienti da Puglia, Basilicata

e Molise; domenica 12 agosto appuntamento con la canzone d'autore di Mino De Santis che presenta “Caminante” il suo nuovo disco targato Ululati della casa editrice Lupo Editore; proprio il videoclip “Li cumpagnamentu” dell' omonima canzone del cantautore apre alle 21.30 in largo Margherita, a Trepuzzi, la rassegna audiovisiva a cura del regista Matteo Greco dal titolo “La banda: vita, mor te e miracoli”. La serata è interamente dedicata alle visioni


Gli appuntamenti della rassegna Bande a Sud in piazza e ovviamente alla memoria, con la proiezione di documentari, filmati d'archivio, installazioni, intorno al mondo delle bande e della festa patronale. La rassegna, che rientra nel progetto di mappatura del territorio pugliese sui materiali della tradizione e della memoria bandistica, e dell'archivio stabile di Bande a Sud, vede l' intervento di alcuni registi del territorio -tra cui Daniele Trevisi con il suo The Gang: le bande musicali in Puglia; Roberto Greco con Antico Presente ; la proiezione di filmati recuperati dall' archivio di Oggetti Smarriti e materiali tratti dall' archivio personale del giornalista e musicologo Giuseppe Pascali. Lunedì 13 agosto ore 21 in piazzetta Chiesa madre a Trepuzzi il Concerto di musica sacra con il Coro femminile "Cecilia Bernardini" di Lecce ed ensemble di fiati del conservatorio Tito Schipa di Lecce a cura di Giuseppe Spedicati, direttore Francesco Muolo. Dalle

22,30 a Casalabate, un gustosissimo appuntamento con la musica elettronica sperimentale: all'interno dei suggestivi spazi dell' Abbazia di Cerrate, viene allestita l’orchestra di altoparlanti Acusmonium M.ar.e. (Musica & Arti elettroniche) a cura di Franco Degrassi, per una nottata di pura sperimentazione sonora. Il 14 e il 15 agosto a Trepuzzi si entra nella culla dei racconti di Bande a Sud, con i festeggiamenti per la Madonna Assunta, la fiera, le luminarie e i due tradizionali concerti badistici di Montescaglioso e Monteroni. Si chiude in bellezza il 16 agosto a ritmo di fiati e sonorità balcaniche con il concerto degli Opa Cupa, a Trepuzzi in largo Margherita alle 21:30. Suoni, visioni e sapori del territorio: sono 20 le aziende agricole presenti, per far degustare i propri prodotti nel mercatino- esposizione allestito lungo le vie centrali del paese. Inoltre ogni serata viene arricchita dai piatti tipici cucinati

dalle Pro loco coinvolte nel progetto, e degustazioni di vini del territorio. Spazio alle mostre, con la seconda apertura di palazzo Guerrieri, affascinante palazzo privato dei primi del 900 che ha visto una grandissima affluenza di visitatori e l'allestimento della mostra fotografica “LUMinARIA” nel corso dell' appuntamento di aprile. Per conoscere nel dettaglio l’intero programma della rassegna, visitare il sito internet www.bandeasud.it. salentointasca 57


Dialoghi con Milena Magnani MIlena Magnai è protagonista di un doppio appuntamento lettarario. Venerdì 17 agosto, alle ore 20 negli spazi de La Feltrinelli Point in via Cavallotti 7/a, a Lecce, dove l’autrice di “Delle volte il vento” incontra Mauro Marino, Luigi Chiriatti e Roberto Guido. Domenica 19 agosto, alle

ore 20,30 il volume viene, invece, presentato in piazza San Giorgio a Melpignano. Dopo il saluto del sindaco della cittadina, Ivan Stomeo, il giornalsita Raffaele Gorgoni dialoga con l’autrice MIlena Magnani. Letture di brani tratti dal libro sono a cura di Marzia Quartini, accompagnata alla fisarmoni- ca da Antonio Corsano.

Flashbook, letture a ciel sereno Venerdì 17 agosto, dalle 19 inizia nell’area Eventi di Torre Suda ”Flash book, letture a ciel sereno”. L’iniziativa ideata dall’ associazione MaMi con i gruppi Facebook “Libri e marmellata” e “Letteratura

per l’infanzia”, grazie a Waltrer Spennato, Lupo Editore, l’assessore alle pari Opportunità di Racale, Maria Rita Vergari e la consigliera Annamaria Errico, propone “Lupi di mare raccontano”, quattro flashbook pensati

per i bambini del luogo ma anche per i turisti che soggiornano nella loclaità jonica. I “flashbook” sono degli incontri di lettura dal basso, un nuovo modo ed originale di avvicinare bambini e genitori ai libri.

A La Castellana Cuntame nu cuntu Venerdì 10 agosto, negli spazi de La Castellana, in località La Punta, ad Otranto, Anna Maria Gustapane presenta la sua opera prima, una stravagante antologia di favole, dove i personaggi del folklore salentino animano un mondo magico e fanta58

stico, dal titolo “Cutame nu cuntu”, edito da Botanica Ornamentale Edizioni. La lettura dei racconti è affidata a Carla Guida, mentre la musica ad Anna Cinzia Villani. Per ricevere maggiori informazioni, è possibile telefonare al seguente numero: 333.1360671.


San Lorenzo sotto il cielo stellato de Le Cesine Durante il giorno, Le Cesine offrono uno spettacolo della natura che non ha eguali e lo dimostrano i numerosi visitatori che ogni giorno scelgono l’Oasi per trascorrere qualche ora nel variegato ecosistema e paesaggio mediterraneo che la Natura della Riserva costiera offre. Il WWF e l’associazione salentina Astrofili “E. Hubble” hanno organizzato una serata speciale dedicata alla natura e all’osservazione del cielo. L’iniziativa si svolge nella Riserva naturale dello Stato Le Cesine a partire dalle ore 21 di sabato 11 agosto presso la masseria Cesine. Immersi nel paesaggio incontaminato dell’ Oasi WWF si inizierà ad osservare il cielo ad occhio nudo accompagnati tra i sentieri dalle guide SEGES e da Peppino Raccontastorie, introducendo gli spettatori all’orientamento in cielo e ripercorrendo miti e leggende delle costellazioni, così come gli antichi greci ce le hanno tramandate.

La guida di questo viaggio affascinante nel tempo e nello spazio è un astronomo che, grazie ad uno speciale laser, indicherà stelle e costellazioni. Si parte dalle sette stelle del Grande Carro per arrivare alla Stella Polare, punto di riferimento indispensabile per i navigatori e i viaggiatori del passato e per chi nei secoli scorsi approdava anche a Le Cesine. Alzando lo sguardo fin quasi in verticale troveremo il “grande triangolo estivo” i cui vertici sono costituiti dalle tre stelle più luminose delle costellazioni del Cigno, dell’Aquila e della Lira. Verso sud troveremo la costellazione zodiacale dello Scorpione all’interno della cui figura spicca Antares, una stella supergigante il cui colore rosso ne ha determinato il nome che letteralmente significa “rivale di Marte”. Poco più a est dello Scorpione è visibile il Sagittario la cui posizione indica la direzione del centro della nostra galassia, la Via Lat-

tea. Spostandoci ancora più a est troveremo la poco appariscente costellazione del Capricorno, arricchita in questo periodo da un astro luminosissimo: il pianeta Giove. Proprio Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare, è uno degli oggetti verso cui saranno rivolti i potenti telescopi che attenderanno i visitatori nei pressi della masseria Le Cesine. Al telescopio si potranno ammirare le bande nuvolose che caratterizzano il pianeta gigante e le sue principali lune, scoperte da Galileo nel 1610. Per notizie e prenotazioni è possibile contattare il 329.8315714 o inviare un’email a: lecesine@wwf.it 59


Le tappe del Festival La Notte della Taranta Fino al prossimo 22 agosto, il Salento ospita il Festival itinerante de La Notte della Taranta. La rassegna prima del concertone finale din programma sabato 25 agosto a Melpignano, tocca numerosi comuni salentini: Martignano (venerdì 10), Sternatia (sabato 11), Sogliano Cavour (domenica 12), Soleto (lunedì 13), Calimera (martedì 14), Castrignano dei

Greci (giovedì 16), Lecce (venerdì 17), Alessano (sabato 18), Galatina (domenica 19), Cutrofiano (lune-

dì 20), Carpignano Salentino (martedì 21) e Martano (mercoledì 22). Per info: www.lanottedellataranta.it

Il tour dei Salentini Generali A un anno di distanza dal successo del loro primo tour, che li ha visti ospiti dei Magazzini generali di Milano e del Parco della musica di Roma, i Salentini Generali ritornano sulla scena musicale con il nuovo tour, “Summer attack Tour 2012”. Di seguito, le tappe: venerdì 10 agosto al Cocoloco di Ugento; sabato 11 agosto,aTorre Regina Giovanna; domenica 12 agosto Samsara, Gallipoli; mercoledì 15 agosto Kaibo, Torre Pali, giovedì 16 agosto 60 salentointasca

Bahia del Sol, Porto Cesareo e sabato 18 agosto Casablanca, Porto Selvaggio. Salentini Generali è un collettivo di artisti salentini creato da Andrea Mariano, del gruppo Negramaro (aka Andro.i.d.) e da lui diretto artisticamente. Musicisti, deejays, fotografi, registi, designer e molti altri professionisti vengono scelti dal collettivo artistico che di volta in volta attinge a piene mani dal ricchissimo panorama artistico locale. Per Salentini Generali si sono già

esibiti Andro.i.d., i Sud Sound System, i jazzisti Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, i deejays Vivaz, Paolo Mele, F.Phisical, Dodi Palese, i fotografi Flavio&Frank, Daniele Coricciati, il regista Tiziano Russo, il visual artist VJ Hem e tanti altri ancora.


Ready2Go alla Notte Bianca di Specchia E’ dedicato soprattutto ai giovani, ma piace a tutti, e si avvale della tecnologia per fare acquisire, divertendo, consapevolezza dei propri limiti e capacità di gestione dei pericoli della strada: arriva a Specchia, domenica 12 agosto, in occasione della Notte Bianca, il simulatore sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga con gli esercizi simulati del progetto “Ready2Go”. Il sistema sfrutta l’innovativo “Metodo Aci” per la preparazione alla guida già partito in tutta Italia attraverso un network di scuole guida integrato tra la didattica tradizionale e i nuovi sistemi teorici e pratici (simulatori di guida virtuale, pc touch-screen interattivi e prove di guida sicura con ABS e ASR) utilizzati da anni all’estero con successo. “Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa nel programma della Notte Bianca perchè è un modo per coniugare il divertimento al richiamo alla responsabilità, e promuove-

re così la sicurezza stradale in maniera accattivante soprattutto nei giovani” ha dichiarato Valerio Stendardo, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Specchia, cittadina che organizza l’evento insieme alla Pro Loco di Specchia in collaborazione con Banca Popolare Pugliese e MondoRadio, e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis. Il simulatore sarà a disposizione di tutti coloro che

vorranno provarlo, gratuitamente, in piazza del Popolo, presso lo stand ACI Ready2Go, dove si potrà anche indossare un paio di occhiali speciali per la simulazione dello stato di ebbrezza, con i quali i formatori ACI Ready2Go sottoporranno i partecipanti a dei semplici ma divertenti ed efficaci test che prevedono ad esempio il camminare lungo una linea retta o versare dell’acqua in un bicchiere sotto l’ effetto degli “occhiali simulativi”. salentointasca 61


62 salentointasca


La 40a Mostra mercato della ceramica artigianale Dal 10 al 19 agosto, torna a Cutrofiano la Mostra mercato della ceramica artigianale. Giunta all’ importante traguardo della 40a edizione, la rassegna è un appuntamento fisso dell’ estate salentina: da qui passano, ogni anno, migliaia di visitatori alla scoperta di uno dei settori più tipici dell’ artigianato , quello dei fìguli, dei vasai, di coloro che continuano a lavorare la creta, l'argilla, con tecniche vecchie di secoli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cutrofiano e dal consorzio “Ceramiche del Salento”, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce e con il patrocinio di Regione Puglia (assessorato alle Risorse agroalimentari), Provincia di Lecce, Camera di commercio di Lecce e Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Puglia Promozione. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc ed Eventi Marketing & Communication. Nel corso della manifestazione, il consorzio Ceramiche del Salento mette

in luce le innovazioni che caratterizzano l’ artigianato locale, frutto della passione e della ricerca messa in campo dalle aziende più giovani e dinamiche. Per l’occasione ,viene proposta ai visitatori la possibilità di apprezzare la grande varietà di eccellenze artigianali del territorio (lavorazione di cartapesta, ferro battuto, pietra leccese, ecc.), immergendosi così in un’atmosfera che sa di autenticità e tradizione. Una delle novità di questa edizione è rappresentata dal binomio artigianato ed enogastronomia nell’area “Food e figuli”, con esposizione e degustazioni di prodotti tipici locali. Il percorso espositivo tocca

quattro location. Con un biglietto unico di 2 euro (ridotto a 50 centesimi per under 18 e over 70), si può visitare la Mostra mercato della ceramica artigianale nella scuola elementare. Qui i visitatori potranno assistere alla lavorazione in diretta delle opere in terracotta, frutto dell’abilità di ceramisti cutrofianesi e maestri d’arte aderenti a Confartigianato e al Consorzio artigiani della Provincia di Lecce. Nei locali dell’ex mercato coperto, trova spazio l’ expo dell’artigianato tipico salentino e la rassegna “Le vie dell’artigianato”, che mette in mostra le opere realizzate dai migliori artigiani salentini. E ancora, in piazza Municipio, l’ esposizione e degustazione di prodotti tipici dell’ enogastronomia salentina “Food e figuli”.Infine, i visitatori avranno la possibilità di visitare, senza costi aggiuntivi, il Museo della Ceramica di Cutrofiano che mostra tutto quello che la lavorazione dell’argilla può raccontare. salentointasca 63


64 salentointasca


Al via la 9a edizione della Sagra del Pesce Spada Gallipoli ospita da domenica 12 a mercoledì 15 agosto la 9a edizione della Sagra del Spada. L’iniziativa, ideata e promossa dall’ associazione Altamarea di Gallipoli è patrocinata dalla locale Amministrazione comunale. Una vera e propria festa del mare che richiama ogni anno migliaia di turisti curiosi di gustare le bontà marinare proposte per l’occasione nei vari stands di degustazione allestiti sul lungomare Galilei. Momenti durante i quali è possibile apprezzare la preparazione delle varie pietanze della cucina di tradizione ed assistere al taglio del pesce spada: per l’occasione viene utilizzato un esemplare di circa 50

kg, che viene lavorato in “diretta” sotto gli occhi di turisti e visitatori. Uno dei principali elementi di successo della manifestazione è dato proprio dalla freschezza del pesce utilizzato nel corso dell’ evento: sono più di cento i pescherecci gallipolini che mettono a disposizione della rassegna il pesce pescato. La Festa del pesce Spada propone numerosi piatti ispirati alla cucina gallipolina: dal pesce spada alla mugnaia ai tranci arrostiti alla brace o panati; dalle fritture di paranza alla seppia arrosto alla gallipolina, dal polpo arrosto al riso patate e cozze, dalla taieddha di polpo alla pignata alla zuppa con patate e purpu, dalle orecchiette fatte a casa cu li scampi alla polpette di polipo, senza dimenticare le pittule cu la seccia e le altre prelibatezze cucinate nel rispetto delle antiche ricette della cittadina jonica. Tutto accompagnato da fresca birra e buon vino proveniente da una delle più famose cantine del

Salento. Nel corso della festa è possibile visitare il mercatino dei sapori e saperi, dove apprezzare le eccellenze gastronomiche locali e acquisatre i prodotti proposti dalle numerose aziende agroalimentari salentine presenti. Ricchissimo il programma di musica grazie alla partecipazione di gruppi popolari come i Criamu (15 agosto),i Calanti (13 agosto),Lu rusciu nosciu(14 agosto), Nui Nisciunu (12 agosto); da ammirare i balli e i canti d’ amore con antichi vestiti; divertimento anche per i bambini con i gonfiabili, pagliacci, trampolieri e giostre per tutte l’età. Appuntamento a Gallipoli sul lungmare Galilei, verso Lido San Giovanni. salentointasca 65


Tarantapatia, le lunghe notti della taranta Lunedì 13 agosto, piazza San GIorgio a Melpignano ospita dalle ore 20,30 la presentazione del libro di Pierfrancesco Pacoda, dal titolo “Tarantapatia, le lunghe notti della taranta”, edito da Kurumuny e Affaritaliani.it. La serata viene aperta dal saluto del sindaco della cittadina grika,

Ivan Stomeo. L’incontro viene condotto dal critico e scrittore Stefano Donno. Da oltre un decennio, il Salento ha espresso una straordinaria vivacità culturale, promuovendo creatività di artisti, metissage di stile, nuove tendenze della ricerca musicale. A cinquant’ anni dal viaggio di Ernesto

De Martino, Pacoda torna a parlare di Salento da un’altra prospettiva, un punto di vista centrale rispetto alla storia. Un autentico fenomeno pop, capace di attrarre musicisti raffinati, star della musica internazionale, cantanti affermati e giovanissime promesse della musica.

Mino De Santis presenta Caminante Due gli appuntamenti che vedono protagonista Mino De Santis, impegnato nella presentazione del suo nuovo lavoro discografico, dal titolo “Caminante”. Domenica 12 agosto, alle ore 19,30 in largo Marghe-

rita a Trepuzzi. La conversazione con il cantauotre e con l’editore è condotta da Giocchino Palma. Al termine dell’incontro, la proiezione del film, dal titolo “Lu ccumpagnamentu”. Sempre domenica 12, alle

ore 22 prende il via la seconda prrsentazione che vede protagonista l’artista salentino a Monteroni presso il bar Piper, in via San Francesco d’Assisi. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.949510.

Sud Est Indipendente a Torcito Giovedì 16 agosto, alle 22 (ingresso 15 euro + dp) presso il parco di Torcito a Cannole va in scena la 6a edizione del Sud Est indipendente, il festival a cura di Coolclub in collaborazione con Alta Fedeltà e Molly Arts. Nel corso delle precedenti edizioni la rassegna

ha ospitato artisti del calibro di Gogol Bordello, Jon Spencer Blues Explosion, Baustelle, One Dimensional Man, Bugo, Skatalites, Vallanzaska, Verdena, Teatro degli Orrori, Calibro 35, Piet Mondrian e molti altri gruppi pugliesi. Il festival, che rientra nella rete Grea-

test Beats sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV, torna alle origini e, dopo due edizioni itineranti, propone una sola data dedicata quest' anno al folk e alle sue contaminazioni. Ospite il cantautore Mannarino. Per informazioni: 0832.949510.


A Caprarica appuntamento con Le notti del mito A Caprarica di Lecce, sul dolce pendio della serra si trova Kalòs, l’Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d’Italia ospita l’evento “Le notti del mito”. Kalòs fa da cornice notturna a due notti magiche, venerdì 17 e sabato 18 agosto, in cui rivivranno la quotidianità e i misteri del popolo che ci ha dato i natali. “Le notti del mito. Viaggio nel tempo dei Messapi” è un grande iniziativa in costume, ricca di danza e musica che ci riporta in un

passato misterioso di 2600 anni fa. In questo fantastico percorso storico culturale si rivivranno rituali e danze ancestrali: la Nascita del Sole rievocata dallo Sciamano che, sulla specchia megalitica, danza per ottenere gli auspici del Dio Sole; la Megalartia, festa in onore di Demetra, che richiama quanto avveniva ad Oria nel Santuario di monte Papalucio. E poi l’evento nell’evento, la notte bianca messapica, con stands gastronomici, artigianali e ospiti musicali:

il 17 Ena Ghema e il fatal sound con Antonio Codardo e la pizzica dei Briganti di Terra d’Otranto; il 18, la pizzica di Stella Grande e Anime bianche. Per altre informazioni: 392.9007965.

La musica al museo sui binari del Jazz Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Sui binari del Jazz, in programma domenica 12 e domenica 19 agosto alle 21 presso il Museo ferroviario di Lecce, dove viene proposto il connubio tra il convoglio del miglior jazz e locomotive a vapore, carri e carrozze. Start alle ore 21, con un aperitivo durante il quale si può visitare il Museo ferroviario - in via Giu-

seppe Codacci Pisanelli, alle spalle della stazione, di fronte alle cave di Marco Vito – con le sue oltre 30 rotabili d'epoca, esposte all’ interno di due capannoni, uno costruito negli anni Venti e l’altro negli anni Settanta, e sui binari esterni. Dalle 22, avranno luogo i concerti: Il 12 agosto è la volta di una coproduzione che vede protagonisti Cesare Dell'Anna e i musicisti

di J.AS.S assieme ad Alberto Parmegiani nella rivisitazione del progetto di Dell’Anna “MyMiles. Il 19 agosto, in chiusura, la rassegna ospita il trio del cantante e pianista Mario Rosini che insieme a Luca Alemanno al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria disegna atmosfere al limite tra il jazz e la canzone. Per ricevere maggiori informazioni 328.9609886


68 salentointasca


Appuntamento a Cannole con la Municeddha Ritorna a Cannole, da venerdì 10 a lunedì 13 agosto, l’atteso appuntamento con la Festa della Municeddha, giunta alla sua XXVIII edizione, che ogni anno richiama nella cittadina salentina tantissimi appassionati e visitatori. In uno scenario tradizionalmente ricco di storia, musica, folklore e prelibatezze di ogni tipo, che rende le quattro serate uno degli appuntamenti più richiesti ed apprezzati dell’intera estate salentina, la vera protagonista è come sempre la “municeddha”: alimento gustoso e dietetico, con un ruolo importante, grazie all’albumina, anche nella medicina popolare, per la prevenzione di indigestioni e ulcere. Da non perdere, i piatti preparati a base di lumache, proposte nelle più svariate forme (soffritte, arrostite, al sugo) e servite con fragranti fette di pane, cotte nei forni a legna e condite in modo gustoso e sempre diverso. Una vera e propria festa di popolo, con in primo piano

sempre la genuinità ed alla freschezza dei prodotti ed i sapori di casa nostra: accanto alle “municeddhe” (da monachella, o monachina, che riferisce alla lumaca la produzione dell’opercolo, una sorta di panna liscia e bianca, simile alla vecchia cuffia inamidata usata dalle suore), tra le altre specialità, si possono apprezzare anche salsicce, spiedini di carne, pezzetti e fettine di cavallo, melanzane, peperoni, pittule, polpette, dolci di pasta di mandorla, mostaccioli e tante altre primizie. Ricco e ben assortito anche il programma musicale della manifestazione: venerdì 10 agosto, sul palco si esibiranno Aria antica (area Stand) dalle ore 21,30 ed I Scianari (area Centro) dalle 24, con animazione itinerante di DisturBand; sabato 11, è la volta di Mute terre (area Stand) dalle ore 22 e Nessuna pretesa (area Centro) dalle 24, con animazione itinerante di DisturBand ed ospite il gruppo cannolese Le ra-

gazze del 900; domenica 12, tocca a Il vento del Sud (area Stand) dalle ore 22 e degli Zimbaria (area Centro) dalle 24, con l’ animazione itinerante dei Calatarantula; ospiti della serata I tamburellisti di Otranto; lunedì 13 agosto, chiudono il fitto programma allestito per l’occasione i concerti de I Briganti di terra d’Otranto (area Stand) dalle 21,30 ed il Gruppo folk 2000 (area Centro) dalle 24, con l’animazione itinerante dei Calatarantula. Per ulteriori informazioni: www.festadellamuniceddha.it salentointasca 69


70 salentointasca


salentointasca 71


72 salentointasca


Il plastico dei Trafitti Poesia

Francesco Rizzo Manni Editore

Questa raccolta poetica, che trasuda filosofia classica e insieme surrealismo novecentesco, forte e delicata, rivela un costante rapporto d’amore, come passione e patire con un territorio che vive da sempre la propria marginalità, dove “ogni esistere equivale a un resistere”. Il lettore si immerge nei versi e riflette sull’uomo, sulla natura, su sé.

Tarantapatia Saggio

Pierfrancesco Pacoda Kurumuny - AI Editori

Da oltre un decennio, il Salento ha espresso una straordinaria vivacità culturale, promuovendo creatività di artisti, metissage di stili, nuove tendenze della ricerca musicale. Lo si può definire "rinascimento salentino" a tutti gli effetti, una colorata e spumeggiante ondata di creatività, che attira ogni anno folle di turisti sulle spiagge, nei ristoranti "tipici" e nelle piazze dei paesi, illuminati dalla purezza dei muretti a secco. La terra del rimorso -come la definì Ernesto De Martino- si è trasformata nella terra più cool d'Italia, una zona che eccelle rispetto al Meridione, perché riesce a creare economia, conquistando l'immaginario giovanile e la cultura pop con le proprie radici, la cultura popolare, quella che fa battere un tamburello e fa intonare un canto senza tempo. Un luogo dove gli adolescenti ballano insieme agli anziani, dove famiglie intere aspettano l’alba insieme a giovani vacanzieri di tutto il mondo, contagiati dal ritmo ipnotico della pizzica. salentointasca 73


74 salentointasca


salentointasca 75


76 salentointasca


lu sapiti ca... Nella Chiesa madre di Santa Domenica, a Scorrano, vi è una tavola pittorica di grande interesse artistico. Si tratta di un’opera raffigurante la Madonna, tra San Matteo e San Marco di Vincenzo De Rogata, del 1498.

Pacci, ecchi e furestieri te la potenu cuntare comu olenu.

Al Castello di Corsano, è legata un’antica leggenda: si narra che il barone Capece fece costruire all’interno un passaggio segreto e, per custodire il segreto, fece uccidere il progettista e il costruttore dell’opera.

Quando una cosa non può essere accertata, ogni versione è buona...

(Pazzi, vecchi e forestieri te la possono raccontare come vogliono).

lu proverbiu

Lo stemma di Leverano presenta uno scudo, su cui è raffigurata una torre che divide le lettere “L” e “B”. Probabilmente, si riferiscono all’espressione Liberanesium beneficentia (con la benedizione dei leveranesi). A Gagliano nacque, nel XVI sec., il medico Lucio Bleve. Studiò a Padova, dove si laureò in Medicina e qui esercitò la professione, con tale prestigio da essere consultato per una grave malattia dal pontefice Giulio III.

lu dialettu

Tennens e Nastra Azzurro (cartello in un genere alimentari, a Lecce) n.d.r.: nuove versioni di birre... dal gusto fresco e piacevole!

Ci nu’ mangi, nu’ crisci filu... Se non mangi, non cresci affatto...

la frase

Catapanu: antico funzionario comunale. Catisciare: calpestare. pestare. Filu: affatto, niente, filo, un poco. Lagnu: cattivo odore delle capre. Marènda: colazione mattutina, merenda. Mprasciunatu: ammuffito, avvizzito. Muscu: scapola, omero. Sparatrappu: cerotto, bendaggio. Tifaru: acerbo. Cacciatore regala cucciolo Breton bianco arancio genitori buoni calciatori (su un settimanale locale, del 21/04/2011) n.d.r.: genitori buoni calciatori? E dove giocavano... nella Nazionale del canile? salentointasca 77


venerdì Gallipoli - Praja Dj M. Macrì, F. Santoro, voice T. Tinelli Info 349.1036357 Gallipoli - Zen Lido Il Venerdì Chic Info 347.0546110 Gallipoli - Zeus Underground Experiment Info 347.4617035 Pescoluse di Salve - Mosquito Il Venerdì Celebrities Info 320.7720500 Porto Cesareo - Bahia del Sol Dj C. Marinelli, Alex D, voice Mr. Walker Info 389.6828841 San Foca - Coiba Luciano Esse & Cristian Carpentieri Info 392.1003589 San Foca - Mamanera Serata live Info 388.7543473 Torre dell’Orso - El Chiringuito Serata di cabaret Info 339.1100829 Torre Pali - Kaibo Bar Italia con Vanny dj, voce Fabio Marzo Info 329.9734812

78 salentointasca

sabato Andrano Marina - Calaluna Salvo Barresi dj, voice G. Frakatame Info 366.3638893 Aradeo - Caffè del Teatro Serata live Info 346.1829533 Castro - Blu Bay Il sabato con i più famosi Djs Producers Info 327.7449530 Gallipoli - Liquor Store Il sabato predisco Info 349.1413652 Gallipoli - Oasi Lounge Bar Aperitivi, cocktails, house e animazione Info 340.7732828 Gallipoli - Parco Gondar Salento Summer Festival 2012 Info 348.3828905 Gallipoli - Quartiere Latino Serata di musica house Info 320.9045575 Gallipoli - Rio Bo Resident dj Lele Procida e Savi Vincenti Info 347.2139848 Gallipoli - Zen Lido Fusion Art & Music Info 340.7299671

Laghi Alimini - Bahia Fashion Party Info 338.4862297 Pescoluse di Salve - Mosquito Regular dj Alex Murrieri, Luca C Info 340.8090351 Porto Cesareo - Bahia del Sol Aperitivo & Deep House Session Info 389.6828841 Porto Selvaggio - Casablanca Electro Fest Info 393.9405843 Santa Caterina - Quattro Colonne A. Casto voice, dj set P. Foresio, E. Personè Info 329.2290681 Santa Cesarea Terme - Malè House, anni ‘70 -’80, latino americana Info 320.7720500 Santa Maria di Leuca - Gibò Il Sabato Gibò Info 0833.548979 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Summer Slam con dj Mr Morris Info 347.0091498 Torre Specchia - Buena Ventura El Sabatone con Tobia Lamare Info 328.9267989


domenica Gallipoli - Buena Vista Cafè Bar Italia con Vanny dj Info 329.7787888 Gallipoli - Zeus La Domenica Chico Malo Info 320.6028288 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke e Divertentismo Info 327.2037491 Nardò - Coco Jambo Music Selection Graziano Lagna dj Info 339.5355600 Porto Cesareo - Tabù Beach Party: S. Vincenti, L. De Paolis dj Info 0833.560339 San Cataldo - Prince Domenica Notte con dj select Luca Ferrari Info 338.2820438 San Foca - Lido Solero Domenica Italiana con Raffy dy, S. Patisso Info 347.4730853 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, balli di gruppo, acquagym Info 330.734171 Torre Pali - Kaibo Polvere di Stelle: Rekkia, P. Foresio, Mele Info 329.9734812

lunedì Casalabate - Era Ura Il Lunedì Cubano con Geppo dj Info 327.7933035 Gallipoli - Quartiere Latino Guest: Francesco Monte e Francesco Arca Info 320.9045575 Gallipoli - Trésor Guest voice Simone Maggio, dj Morris Info 347.3655109 Lequile - Matinée SuperKaraoke Info 320.6750107 Torre Pali - Kaibo Moonday: dj resident Gianni Sabato Info 329.9734812

martedì Gallipoli - Rio Bo Il Martedì del Villaggio: voice Fabio Marzo Info 347.2139848 Laghi Alimini - Just Il Martedì del Villaggio Info 340.3660866 San Pietro in Lama - Caffè Artemisia Karaoke Championship Info 320.6750107

mercoledì Laghi Alimini - Bahia Mercoledì dell’Adriatico: Hawaiian Party Info 328.2522001 Poggiardo - Cafè Borghese Serata con Dr Why Info 338.2650157 Torre Lapillo - Orange Sun Musica latina con Dieguito, Flaco, Geppo Info 327.7933035 Torre San Giovanni - Porto Ausonio Il mercoledì “Balla Italia” Info 339.2466899 Torre Pali - Kaibo Etoile Noire con Alex de Rio, Max Baccano Info 329.9734812

giovedì Gallipoli - Quartiere Latino Anni ‘60 -’70 -’80 Info 320.3465523 Lizzanello - Carpe Diem Serata di karaoke Info 328.0880366 Torre Specchia - Puntarenas Enjoy Your Summer Info 347.4360600

salentointasca 79


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Deborah

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Donde Beber Viale Leopardi, 25 Tel. Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

80 salentointasca

Ribes Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 81


LECCE

Black Betty

Donde Beber

Il banco

Road 66

Sempre aperto

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Irish Pub

Il Corto Maltese

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Negra Tomasa

Rubens

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Enogastron. Povero

La Norcineria

Rusticone

Sempre aperto

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Joyce

Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

Celtic Pub

La Torre di Merlino

Tennent’s Grill

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143 Sempre aperto

82 salentointasca

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 83


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Locanda de I Vicerè

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855 Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

84 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 331.3225891 Chiuso il lunedì

Fat Moe’s

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via di Vaste, 66/b Tel. 333.1697490

Lu Spilu

Il Ristoro dei Templari

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Poeta Contadino

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 85


86 salentointasca


;-) Nome: E rasmo Anni: 46 Segno: L eone Caratteri Ama la v stiche: le serate ita comoda, il calcio dcon gli amici, i una volt a...

Bravo... “prenota� un ta

volo, per festeggia

re insieme un anno

di successi!

salentointasca 87


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

festeggiare alla erano sempre, e bisogna I sogni prima o poi si avv imi auguri a Davide e Pamela grande! Tantiss

L’ultimo pron augurano a ipote e la grande famig nonna Anto nietta buon lia 98°!

vorrei dire a...

Ivan e Agnese: un abbraccio irriducibile ed un augurio fraterno di tantissima gioia e serenità da chi vi vuole un mondo di bene!

88 salentointasca

18 anni fa è nata una stella, che oggi brilla sempre di più... Auguri! Carolina: sappiamo che, oltre ad essere instancabile, sei anche molto riservata... possiamo farti dei “discretissimi” auguri?


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

, serve un nno importante Per un compleaportante... Auguri Stefano! regalo molto im

Sorrisi e ottimismo, per raggiungere risultati importanti... Auguroni!

Che la vita vi baci a lungo come questo vostro bacio! Tantissimi auguri a Cecilia e Francesco Emanuele: per la foto, tocca cu spietti... per ora accontentati dei nostri migliori auguri! - Sebastiano, Massimo e Alfredo

Andrea Tramacere & Massimo De Carlo: per favore, basta cu ste insalate de risu! Puru li chicchi bbu sta chiedenu pietĂ ... salentointasca 89


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

auguri Mirella ...ancora tanti i ti vuole bene! ch da ° per il tuo 50

Il primo traguardo Auguri da mamma,lo hai raggiunto.. papà e Simone!

Tra una birra ed un gavettone... un saluto all’irrefrenabile Antonio!

vorrei dire a...

stavolta lle sorprese, ma Ok, tu sei il re detta noi a te... Buon 50°! l’abbiamo fa

Paolo Taurino: la prima fase della preparazione volge al termine, ci sono tutte le premesse per indovinare qualche passaggio...

Vincenza: ora che il tuo conto alla rovescia è finito... rilassati, non pensare a niente e vedrai che non potrà piovere sempre!

90 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ll’11... r il seratone de Tutto pronto pe merosi... no astemi! Vi aspettiamo nu vorrei dire a...

Per i tuoi 30 ci vuole qualcosa di speciale... Auguri Fabiola!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

stro gioiello Matteo Auguri speciali al nogli zii Chiara e Paolo! e nonno Valerio da

salentointasca 91


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

Turno di Sabato 11 e 18 agosto

Turno di Domenica 12 agosto

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto sabato 11 chiuso P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 sabato 11 chiuso Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,45 a. 11,24 p. 11,53 a. 17,20 p. 16,50 a. 22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,15 p. 14,45 a. 20,12 p. 17,45 a. 23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 6,13 a. 15,25 p. 8,13 a. 17,25 p. 14,13 a. 23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,37 p. 11,35 a. 20,37 p. 13,35 a. 22,37 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA FA FA FA ICN FB FB FB FB FB FB ICN ICN IC ES ICN ES IC ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,00 a. 10,40 p. 11,20 a. 12,00 p. 12,50 a. 13,30 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 18,00 a. 18,40 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,45 a. 18,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 *nonFR* opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 *nonFR* opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,50 a. 15,35 EasyJet*noSAeDO p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 EasyJet*noSAeDO p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DO p. 14,30 a. 16,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE *no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 93


Per sfruttare al massimo la settimana, che può essere considerata favorevole ma con aspetti non eterni, dovresti portare al traguardo il lavoro in corso, quanto hai avviato sotto l’influenza di Venere e chiarirti le idee. Puoi perdere la calma per eventuali contrattempi prima di avere riflettuto su come superarli. Dovresti esercitare la virtù della pazienza: solo attraverso essa riuscirai a non creare situazioni pericolosamente tese... L’influenza di Venere in eccellente aspetto con Saturno ti permette di agire in modo razionale e costruttivo, con risultati destinati a durare. Sei dinamico, disinvolto e insieme serio, suscitando eccellenti impressioni. Nervoso, insofferente alla routine, ostinato, critico nei confronti di chiunque sia il tuo interlocutore, puoi perdere l’aggancio con la realtà e il buon senso, perché ti lasci prendere la mano dai contrattempi quotidiani.

94 salentointasca

Il momento è tra i più favorevoli dell’ultimo periodo, è il caso di fare un accurato esame della situazione, per riprendere un cammino diritto e spedito, per renderti conto con aderenza alla realtà dell’affidabilità altrui. Sei acuto e la fiducia nelle tue possibilità è a livello ottimale e può essere mantenuta inalterata. Nessuno meglio di te sa cosa fare per migliorare la propria posizione. Hai il dono d’osservazione e tanta razionalità. Se hai in ballo qualcosa che richiede dono d’osservazione, diplomazia e tempismo, non restare a girare i pollici. Inoltre, osserva con distacco le persone con le quali condividi interessi, specialmente professionali... Il periodo è ambiguo, da un lato non ti manca l’energia, dall’altro potresti essere altalenante nell’umore e nelle idee, impulsivo, poco concentrato e disordinato. Stai tranquilo, devi solo evitare di fare salti nel buio.

Brillante senza eccessi, simpatico senza frivolezza, con il tuo stile sai conquistare anche quanti ti ritenevano un fuoco d’artificio che si spegne in un attimo. La sintonia che riesci a stabilire con le persone è eccellente. Non sarà una situazione ottimale, ma se fai appello alla razionalità e al buon senso non dovresti incontrare difficoltà o registrare battute d’arresto. Cerca di tenere distinte le sfere della vita, ossia l’amore dal lavoro. È una settimana discreta ma non è il caso di abbassare la guardia e in questo ti aiutano i pianeti favorevoli, hai l’attenzione ben desta, il dialogo e l’esperienza a suggerire il comportamento da tenere nel lavoro... Con Venere che smette la sosta, la situazione generale diventa più favorevole man mano passano i giorni, ma richiede sempre un pò di attenzione, perché potrebbero circolare inquietudine ed una certa insicurezza.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 95



SALENTO IN TASCA 712