Issuu on Google+


681 Sviluppo da tutelare

Anno XV • n° 681 Venerdì 6 GENNAIO 2012 Periodo dal 6 al 12 gennaio 2012 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Uff.StampaPrefettura Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.


4 salentointasca


681.12

Sviluppo da tutelare In occasione dell’inizio del nuovo anno, siamo particolarmente lieti di incontrare Sua Eccellenza Giuliana Perrotta, prefetto di Lecce. Annodifficilemaimportante! Quello che si appena concluso è stato un anno complesso, caratterizzato da una crisi economica e finanziaria che ha messo a dura prova tante famiglie. Ma è stato anche un anno importante, legato all’ anniversario dei 150 anni dell’Italia unita. Una ricorrenza storica, che ha alimentato un percorso di riflessione sul processo storico di unificazione nazionale non solo in chiave celebrativa ma come costruzione di un progetto comune, su cui impegnarsi per il futuro del Paese. Una Terra viva che spera! Nel corso della mia carriera ho lavorato in quasi tutte le regioni del Sud, di cui conosco profondamente i problemi, le difficoltà, le

contraddizioni ma anche le potenzialità, le risorse e le varie aspirazioni. E’ strettamente connesso al ruolo del prefetto essere vicino al territorio, in modo da raccoglierne le istanze e interpretarne le aspettative. Si deve affermare sempre più il concetto di sicurezza pubblica, inteso non solo in maniera poliziesca, come assenza di violazioni, ma anche come promozio-

ne dei diritti, creazione di opportunità e sostegno dello sviluppo. Per questo occorre prestare grande attenzione ai segnali che provengono dal territorio per evitare che tali disagi si possano inasprire, dando vita a turbative sociali. In costante cooperazione! E’ indispensabile fare rete e sistema, per sostenere la crescita e lo sviluppo della nostra economia. Le sfide complesse del tempo in cui viviamo esigono che le energie, le risorse umane e materiali che istituzioni e società civile sono in grado di dispiegare siano messe a fattor comune, per promuovere il benessere collettivo e tutelare la coesione sociale. L’augurio ai salentini! Auguro a tutti di vivere il nuovo anno nella riscoperta dei valori veri e di speranza per un nuova fase di prosperità per il nostro Paese e per il Salento in particolare!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Degustazione

Venerdì 6 Presepe

Strudà - La cittadina salentina ospita, oggi e domenica 8, la rappresentazione del Presepe vivente, allestita nelle piazze e nelle vie del centro storico.

Musica

Gallipoli - Appuntamento al Liquidstore, in corso Roma 88, con una nuova serata di divertimento, allestita per la rassegna musicale dal titolo Il venerdì. Per notizie: 349.1413652.

Presepe

Salice Salentino - Prosegue, fino al prossimo 2 febbraio, la XVI edizione del grande Presepe artistico, allestito in via Giovanni XXIII. In un’area di 130 mq, 24 scenari in cartapesta ospitano statue e, grazie ad un sistema luminoso, vengono animati con fasi diurne e notturne. Ingresso libero. Per altre notizie: 0832.733525.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere maggiori informazioni: 348.3716296.

Caprarica - Prosegue la rassegna di incontri con Il principe azzurro, allestiti negli spazi della masseria Stali, in via Cisterna vecchia. Una serata da trascorrere tra tradizione ed innovazione, degustando piatti dove il mare “sposa” la terra, tra profumi e sapori tipici del territorio. Info: 349.7439463.

Presepe

Acquarica del Capo - Fino a domenica prossima, nella chiesetta di San Donato, è possibile ammirare il Prepese artistico, realizzato da Antonio Occhilupo.

Degustazione

Monteroni - Appuntamento con la rassegna Serate enogastronomiche, allestite presso il ristorante Lo Scacciapensieri, in via De Gasperi. Stasera è possibile degustare un menù, preparato all’insegna dei sapori tipici del territorio, accompagnati dai vini delle cantine della zona. Per info: 0832.321884.

dal 6 al 12 gennaio 2012 Musica

Cursi - Prende il via, alle 22, il nuovo appuntamento live allestito negli spazi del Prosit, sulla via per Maglie. Per ricevere informazioni sull’ evento, telefonare al 348.3925580.

Presepe

Alliste - “Sottofondo bianco, stella in collina” è il titolo del Presepe vivente, allestito nella cittadina salentina: oggi, con l’arrivo dei Re Magi si conclude la bella iniziativa natalizia.

Musica

Poggiardo - Djeneration Party è il titolo della nuova serata di musica e divertimento, allestita negli eleganti ambienti del Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Ad allietare la serata, Mauro Stiky e Toni Tinelli. Ingresso libero. Info: 320.7720500.

Presepe

Carmiano - Si conclude oggi il Presepe vivente allestito sulla provinciale per Copertino dall’associazione Aleda.

Degustazione Presepe Lecce - Incontro con i sapori

Alezio - Ultimo giorno per visitare il Presepe vivente, allestito alla Madonna della Lizza.

ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Info: 0832.277844.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Presepe

Degustazione

Castro - Ultimo appuntamento con il Presepe vivente allestito nel centro storico della cittadina nell’ ambito delliniziativa Natale in Contea.

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Novoli - Musica, animazione e tanto divertimento, per il nuovo appuntamento dell’ Area 51. Una serata da trascorrere all’insegna dei piatti proposti dallo chef, abbinati alle etichette locali e nazionali. Spazio poi alla musica ed allo svago, nello stile del locale. Per altre notizie: 328.3253425.

cittadino ospita oggi e domani gli ultimi due appuntamenti con il Presepe vivente.

Presepe Degustazione Casarano - Il centro storico

Concerto

Alezio - Altro incontro per la rassegna Pizzicati dal Tequila, che alle ore 21,30 nelle sale del locale, sito in via Garibaldi, propone un nuovo concerto, all’insegna dei canti e dei suoni della musica popolare salentina. Per info 320.6178673.

8 salentointasca

Musica

Poggiardo - Venerdì Tesoretto è l’appuntamento che il Tesoretto Grill, sito sulla S.p. MaglieCastro, propone a partire dalle ore 21,30. In prima serata, la possibilità di cenare e a seguire giochi, musica e tanto divertimento. Per maggiori notizie e/o prenotare: 0836.904353.

Presepe

Corigliano d’Otranto - Nell’ ambito della rassegna dal titolo “Profumi di Natale, il presepe vivente”, termina la rappresentazione della Natività di Cristo.

Fiera Fino al prossimo 8 gennaio, i padiglioni fieristici di Miggiano ospita la settima edizione di Expo Saldi non solo moda, la rassegna invernale dedicata ai settori dell’ abbigliamento e calzature. L’evento si svolge su una superficie espositiva di circa 7.800 mq, dei quali 2.350 coperti e mira a venire incontro alle famiglie interessate ad acquistare capi d’ abbigliamento, ai prezzi di saldo, per rinnovare il proprio guardaroba o per fare qualche regalo. Ricco il programma degli eventi collaterali, che propongono venerdì 6 uno spettacolo di musica e karaoke, per sabato 7 il concerto del gruppo musicale Indiano Salentino e per domenica 8 “Wurstell... che mania!”


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Teatro “Gian Burrasca” è il titolo dello spettacolo in scena venerdì 6 gennaio alle 17 al teatro Paisello, a Lecce. La serata rientra nell’ambito della rassegna di teatro per ragazzi proposta da Astràgali Teatro. Ingresso: 5 euro. Per altre informazioni: 0832.306194. ______________ La rassegna Teatro in Tasca, spettacoli per grandi e piccini, propone venerdì 6 gennaio alle 11 ed alle 17,30 ai Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso a Lecce, lo spettacolo “Overture des saponettes”. In scena, Michele Cafaggi, che propone un eccentrico direttore d’orchestra che conduce il pubblico, nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Per informazioni: 0832.242000.

Presepe

Cerfignano - Si chiude oggi il Presepe vivente, situato nella piccola cittadina salentina.

Musica

Acquarica del Capo - Appuntamento musicale del venerdì al Red Passion, in via Tommaso Fiore, dove è possibile ballare e divertirsi ai ritmi della musica proposta da Beppe Stivala, Marcello Melica e Vanni dj Bar Italia. Inizio: ore 23. Per altre informazioni: 392.0102757.

Presepe

Galatone - Ultimo appuntamento con il Presepe vivente, allestito nell’ambito della rassegna Sulla via dei sapori - La santa notte di Galatone.

Musica

Nardò - Serata musicale con i Nudo al cubo, alla vinotecheria Vite. Inizio: ore 22. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni: 389.5157351.

Musica

Galatina - “Venerdì Tuscè” è il titolo del nuovo appuntamento proposto dal Tuscè, nella galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Una festa esclusiva, che vede protagonisti in consolle Danilo Seclì e Tello dj. Per maggiori informazioni: 349.5859279.

Presepe

Gallipoli - Ultimo appuntamento con il Presepe Vivente allestito dalla parrocchia Mater Gratiae nelle vicinanze della chiesa delle cave che sorge sulla via per Alezio.

Degustazione

Zollino - “La grigliatona” è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate dai vini, prodotti dalla cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Presepe

Lizzanello - Solo per oggi, è ancora visitabile la rappresentazione del Presepe vivente, allestito nella masseria Sant’ Alieni, sulla via per Cavallino.

Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per informazioni: 339.8913402.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Presepe

Martano - Piazza dei Caduti ospita oggi la rappresentazione del Presepe vivente.

Musica

Galatina - Il venerdì esclusivo del Pepenero discoclub propone una serata elegante, all’ insegna della musica e del divertimento. Info: 0836.562511.

Presepe

Minervino - Il frantoio ipogeo ospita oggi il Presepe vivente.

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Info: 0836.993706.

Evento Venerdì 6 gennaio, in occasione della solennità dell’ Epifania del Signore, ha luogo presso la cattedrale di Lecce l’incontro tra l’arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Domenico Umberto D’ Ambrosio ed i rappresentanti della stampa salentina. Dopo la Santa messa, negli spazi dell’antico seminario di piazza Duomo avrà luogo lo scambio degli auguri tra gli intervenuti. Per l’occasione verrà presentato il primo numero della nuova serie de “L’Ora del Salento”, il settimanale della chiesa di Lecce.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostre “Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Gian Giacomo dell’Acaya - il grande ritorno” è il titolo dell’ esposizione allestita nell’ antico maniero di Acaya aperta al pubblico fino al 15 aprile prossimo. La manifestazione è stata riproposta dopo il grande successo fatto registrare nel 2009 dalla collezione delle macchine di Leonardo da Vinci, costruite da Giuseppe Manisco. _____________ Il castello di Otranto ospita fino all’8 gennaio la mostra dal titolo “IntegrAzione”.

Mostra

Lecce - L’artista Anna Frappampina espone, fino al prossimo 10 gennaio, negli spazi dell’ex libreria Milella, in via Palmieri, 30 (centro storico).

Musica

Melendugno - Nuovo appuntamento musicale del venerdì, presso ill Maddox Pub. Per altre informazioni: 329.3423134.

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Ricco il menù predisposto per l’occasione, con piatti della tradizione. Info: 333.7049996.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Presepe

Sanarica - Ultimo appuntamento con il Presepe vivente, allestito sulla via per Sanarica.

Proiezione

Lecce - Proseguono al DB d’ Essai, in via dei Salesiani, le serate Bicinema, vieni in bici al cinema. Un’occasione per incontrare, osservare, ascoltare e dibattere di cinema. Presentandosi in bicicletta, è possibile usufruire della riduzione del tagliando d’ ingresso e di un parcheggio. Info: 0832.390557.

Presepe

Specchia - Il centro storico della cittadina ospita l’ultimo appuntamento con la rappresentazione del Presepe vivente.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il chiostro dell’ex convento dei Teatini, nel centro storico della città di Lecce, ospita fino al prossimo 8 gennaio “Antiqua Mores”, la mostra mercato di antiquariato, dove visionare e apprezzare da vicino mobili d’epoca, quadri cimeli e tanti altri oggetti. _____________ La sala della biblioteca comunale di Porto Cesareo, sita in via Cilea, ospita fino all’8 gennaio la mostra fotografica “Cirque du Noir”. L’evento, opera del giovane artista locale Rocco De Pace, propone 17 splendidi scatti dedicati al mondo del circo. _____________ Fino all’8 gennaio, l’ex conservatorio di S.Anna a Lecce ospita “Illuminando Lecce”.

12 salentointasca

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info320.8446837.

Musica

Giurdignano - Serata di musica e divertimento al Sertettos Pub, in via Galliano, con gli Afronote. Info: 329.8727840.

Presepe

Presepe

Torrepaduli - La piccola frazione di Ruffano ospita l’arrivo dei re Magi al Presepe vivente.

Musica

Zollino - I piatti della tradizione salentina caratterizzano il menù proposto dal ristorante Mastro Bizantino: tra le specialità, spiccano gli “gnocchetti con delizie dello Jonio”, abbinati ai vini delle aziende salentine. Per info: 328.1172904.

Sternatia - Con l’apparizione dei re Magi si conclude la rappresentazione del Presepe vivente, allestita nelle vie e nelle piazze del centro storico. Nardò - Appuntamento musicale alle 22,30 al Civico 61 lounge bar, in corso Galliano, con “Il venerdì del Civico 61”.

Presepe

Taurisano - Un’occasione per apprezzare e conoscere da vicino le peculiarità che caratterizzano il centro storico della cittadina salentina, dove è ambientato l’ultimo appuntamento con il Presepe vivente.

Degustazione

Presepe

Tricase - Monte Orco fa da scenario all’arrivo dei re Magi alla grotta che ospita la rappresentazione della Natività del Presepe vivente, allestito per il 32° anno consecutivo nella cittadina salentina.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Lecce - Alle ore 20, negli spazi del Fondo Verri, prende il via la presentazione del’opera prima delle poetessa salentina Eliana Forcignanò, dal titolo “Fiato corto”. A dialogare con l’ autrice, Enrica Fallone. La serata rientra nell’ambito delll’XI edizione della rassegna Le mani e l’ascolto. Info: 339.4490709.

Danza

Lecce - Alle ore 21, al Circolo cittadino, in via Rubichi, prende il via la serata di tango argentino in favore del WFP Programma Alimentare Mondiale. Le selezioni musicali sono a cura di Dario Sacco.

Musica

Lecce - Nuovo appuntamento musicale al Black Betty, in viale dell’Università, che dalle ore 22 ospita lo spettacolo musicale dal titolo “Beat But Beat recital”. Info: 328.68.0973188.

Concerto

Copertino - Concerto in piazza, stasera, con Marco Bardoscia e Raffaele Casarano.

Evento

Otranto - Alle 16,30 sul lungomare degli Eroi arrivano le Befane, con dolci e altri pensieri.

Concerto

Calimera - Lo spazio Somnia Theatri ospita dlle ore 21 il concerto di Daniele Durante.

Escursione

Salve - “Alla scoperta del misterioso territorio di Salve” è il titolo della visita guida gratuita, che prende il via alle ore 9 da piazza Dante. Per ricevere informazioni: 368.3413297.

Evento

Novoli - Giornata dedicata all’ arrivo della Befana, con la nonnina che distrbuisce regali e dolciumi a tutti i bambini presenti nello spazio antistante al Teatro comunale.

Mostre La storia degli italiani raccontata attraverso i protagonisti, la musica, il cinema e le fotografie di Ron Galella. Fino al 6 gennaio, la galleria del Palazzo ducale di Cavallino ospita la mostra fotografica “W V.E.R.D.I. 150 anni di società italiana”, un excursus socio culturale sulla storia del costume italiano. Per informazioni: 338.3647007. ______________ Prosegue fino al prossimo 15 gennaio, a San Francesco della Scarpa a Lecce, la mostra tnologica dell’artista leccese “La pittura di Ennio Marasco (1904-1984)”, uno dei più grandi paesisti pugliesi del secolo scorso. L’evento è promosso dalla sezione Sud Salento di Italia Nostra.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Copertino - Prende il via, alle ore 22, negli spazi del circolo I Sotterranei, il concerto dei Katsudoji. Info: 338.2782868.

Evento

Trepuzzi - Alle 10,30 presso il Centro polifunzionale di via Surbo arriva la Befana a cavallo, per distribuire caramelle a tutti i bambini. A seguire, lo spettacolo di Enzopazzo.

Sabato 7 Concerto

Trepuzzi - Livello Unidiciottavi, sulla S.P. Lecce- Campi, ospita dalle 21,30 il concerto del quintetto guidato da Cesare Dell’Anna. Info: 0832.305693.

14 salentointasca

Musica

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano il nuovo appuntamento con il divertimento, allestito negli spazi del Premiere Suite. Due piste fanno da scenari all’esibizione del dj set. Main room dj from Savi Vincenti. Info: 349.7572709.

Degustazione

Lecce - Serata tra gusto e divertimento a Il mercante, con musica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.

Incontro

Lecce - La masseria Miele organizza, presso i locali della Scuola materna di via Massaglia, una cena di solidarietà. Per altre notizie: 329.8291620.

Degustazione

Zollino - Serata di gusto al ristorante Mastro Bizantino, con le linguine ai ricci e tanti altri piatti della tradizione tipica. Per altre informazioni e/ prenotare un tavolo: 328.1172904.

Corso

Lecce - Percorsi di crescita interiore, con laboratori psicosociali, educativi e di comunicazione. Per info: 340.5541217.

Musica

Galatina - Notte di festa e divertimento al Pepe Nero, dove si balla e ci si diverte all’ insegna della musica, proposta dal dj resident Freddy Colazzo e dal dj Stefano Fersini. Per altre informazioni: 320.4434443.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Musica

Castrignano de’ Greci - Nuovo appuntamento con lo svago all’Ice lounge disco, con la buona musica, proposta dai vari dj’s presenti. Per altre informazioni: 328.2522001.

Musica

Nardò - Il lounge bar Red e White, in via F. Antico, propone una serata di musica e divertimento, ai ritmi del dj Savi Vincenti. Per info: 349.7572709.

Concerto

Ugento - Un live in chiave rock’n’roll caratterizza la serata di musica, allestita presso il Sinatra Hole, in via Modena: ospiti i Funk & Tune, che propongono il meglio del repertorio di James Brown. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al: 338.2732095.

Musica

Novoli - Nuovo appuntamento musicale all’ Area 51, sulla via per Veglie. Musica, divertimento ed i gustosi piatti, serviti dalla cucina del locale. Da mezzanotte, si balla al ritmo delle ricercate selezioni musicali. Per ricevere maggiori notizie in merito: 328.3253425.

Musica

Collepasso - Nuova serata evento a I Trappeti di Villa Vergine, da trascorrere all’insegna delle sonorità originali ed esclusive, proposte dai dj.s che animano l’appuntamento. Per informazioni: 347.0458488.

Mostra

Lecce - “Cinema da vedere” è il titolo dell’esposizione di manifesti cinematografici allestita negli spazi del Castello Carlo V aperta fino al 29 gennaio.

Musica

Alezio - “Il sabato” è il titolo della serata del Tequila bum bum, in via Garibaldi: musica, e sapori della cucina messicana. Per notizie: 320.6178673.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Musica

Acquarica del Capo - Nuovo appuntamento con la Noche latina del Red Passion, in via Tommaso Fiore. Spazio ai ritmi latini, con spettacoli ed animazione. Per info: 392.0102757.

Musica

Carpignano Salentino - Prende il via, alle 23,30 all’Arena live, una nuova serata di musica e divertimento. Per altre informazioni: 338.8558873.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ appuntamento del “Tesoretto Radiophobic”, con Max del Buono: un viaggio per sognare, gioire, ricordare e divertirsi. Per altre notizie: 328.1934011.

16 salentointasca

Musica

Nardò - Al via, alle ore 22 al Vite, la nuova serata di musica live. Per notizie: 389.5157351.

Musica

Poggiardo - Il Caffè Borghese propone, negli spazi del frantoio/disco club, una serata di svago e divertimento: si parte degustando i piatti proposti dal menù del locale, per poi proseguire, dopo la mezzanotte, con la musica disco, a cura del dj Elvix. Info: 328.9644890.

Musica

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il sabato al Pepe Nero disco club, con le selezioni musicali del dj Marco Rollo e dj Morris. Info: 0836.562511.

Mostra Kurumuny, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Martano, Comune di Castrignano, Comune di Cursi, GeoArk e Limone Illuminazioni, propone fino al prossimo 10 gennaio una mostra itinerante con le tavole e le opere del volume “Come fece come non fece”, di Luigi Chiriatti ed Egidio Marullo (una raccolta di fiabe fatte di immagini e luoghi). Ultimo appuntramento nel frantoio ipogeo di palazzo De Donno, in piazza Pio XII a Cursi, dove alle ore 19 prende il via la presentazione letteraria del volume.


Mostre Palazzo Risolo, in piazza del Popolo a Specchia, ospita fino al 6 gennaio la personale di pittura di Domenico Baglivo “Itinercolorando”. ______________ Fino al prossimo 15 gennaio, palazzo Vernazza a Lecce ospita la mostra fotografica di Uli Weber. Le sale del Cinquecentesco edificio cittadino, restaurato e riportato all’antico splendore fanno da scenario agli scati dell’ artista di fama internazionale che celebrano Lecce e il Salento: immagini che documentano la sua carriera.

Domenica 8 Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Concerto

Nardò - “Soundvision” è il titolo del nuovo appuntamento musicale, proposto dal Vite. Per altre notizie: 389.5157351.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto ospitano i numerosi stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato comunale alle Attività produttive.

Musica Sagra Nardò - Nuovo appuntamen-

Nardò - Il centro cittadino ospita la Sagra dei tre Sapori, allestita in occasione dei festeggiamenti in onore della Santa famiglia. Sapori tipici, vino e spettacoli musicali.

to con il karadance al Mind The Gap: si canta con il karaoke professionale sui maxi schermi, degustando le bontà proposte dal locale. Ingresso libero. Info: 349.1922148.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre La galleria E. Maccagnani, in corso Vittorio Emanuele II a Lecce, ospita fino al prossimo 10 gennaio l’ esposizione delle opere di Pino e Mario Donno. La mostra può essere visitata ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. ______________ “La materia come immagine di se stessa” è il titolo della mostra di Mario Pellegrino, allestita negli eleganti spazi del Risorgimento Resort in via Augusto Imperatore, 19 a Lecce. L’esposizione resta aperta fino al 10 gennaio.

18 salentointasca

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento. Per notizie: 0832.732099.

Festa

Nardò - Si festeggia oggi il Battesimo di Gesù: ricco il programma dei festeggiamenti, allestiti nella cittadina neretina.

Evento

Lecce - Ricco il programma domenicale, proposto dalla masseria Miele, in via A. d’ Austria, con incontri, corsi e altro. Per altre notizie: 329.8291620.

Divertimento

Novoli - Il quiz multimediale dal vivo più divertente di sempre approda all’Area 51, in via Veglie. L’evento, in calendario ogni domenica, all’interno del ristodance, viene coordinato da NoStress Equipe ed è preceduto da un pre-serata tra gusto e relax, durante cui assaggiare le prelibatezze proposte dallo chef del locale. Poi, dalle 22, spazio alla sfida. Per informazioni: 328.3253425.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone a pranzo un menù domenicale, a base di piatti tipici della tradizione. Per info e/o prenotazioni: 328.1172904.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Musica e divertimento al Cagliostro, per una serata da trascorrere all’insegna dello svago. Per info: 0832.301881.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana ritornano protagonisti del pranzo e della cena domenicale del ristorante Naitendì. Un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina fra Salento ed Emilia, reso possibile da Nonna Lella, cuoca emiliana verace, pronta a far degustare piatti, profumi e sapori unici. E’ possibile anche pranzare e cenare alla carta. Per altre notizie : 0836.540964.

Degustazione

Mostre

Musica

Fino al 7 gennaio, negli spazi del museo civico P. Cavoti a Galatina, è possibile visitare la mostra “Mediterraneo - Lavori in corso”. Un contenitore di arte contemporanea, creato e realizzato da Luigi Latino con la collaborazione diViviana Pinnisi, Biagio Roberto Prete, Antonio Campa e Marcello Massaro. ______________ Il Piccolo museo a Lecce, in via Regina Maria, ospita fino al prossimo 30 gennaio i colori e le geometrie delle opere di grandi dimensioni dell’ artista Corrado Lorenzo.

Lecce - Ritorna l’incontro con il Sunday brunch buffet, allestito negli eleganti spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per maggiori informazioni: 0832.456111. Poggiardo - Appuntamento con la musica al Tesoretto Grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. “Sunday club” è il titolo dell’incontro, che propone una serata di svago, vivendo una sorta di commedia, dove tutti sono teatranti e tutti spettatori. Info: 0836.904353.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione Lecce - “Specchia artanisi” è il titolo della nuova escursione, proposta da Speleo Trekking Salento. L’itinerario, muovendo dalla piccola Felline, si proietta verso la piana di Ugento, lungo lo scorrere dei canali di bonifica, i ponticelli, tra maestosi ulivi, monocellule e pajare. Tracciato pianeggiante, a ridosso della serra di Calaturo, di facile e gradevole percorrenza con lunghissimi tratti sterrati, ma anche asfaltati, che si snoda alla riscoperta delle vestigia della preistorica Specchia Artanisi, del suo promontorio e delle limitrofe cavità. Per altre notizie: 333.3051934

20 salentointasca

Musica

Carmiano - Il Burlesque, in via don D. Franco, presenta “La domenica italiana” : musica e divertimento, sapori e profumi, all’insegna del tricolore. Per altre notizie: 329.8044277.

Musica

Musica

Cursi - Incontro con “Balla Italia”, l’appuntamento domenicale del Prosit. Una serata di musica e svago, all’insegna del buonumore. Ingresso libero. Per altre notizie: 348.3925580.

Incontro

Maglie - Dalle 19, la Taberna degli Artisti ospita una nuova serata, dedicata all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.

Lecce - Le Officine Cantelmo ospitano stasera un evento/ defilè Per info: 347.6264455.

Galatina - “La domenica del bar Italia al Tuscè”: è questo il titolo del nuovo incontro, proposto dalla struttura situata presso la galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Info: 349.5859279.

bum bum Radiophobic” è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi. Un autentico viaggio, che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per altre notizie: 320.6178673.

Musica Musica Alezio - “La domenica, Tequila


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Lunedì 9 Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di “Fiori di Bach”, a cura di Antonia Di Francesco. L’iniziativa si articola su 16 ore e mira a rendere autonomi i partecipanti nell’uso dei 38 rimedi scoperti da E. Bach, allo scopo di trattare le disarmonie affettive, potenziale causa di patologie. Info: 320.5317610.

Musica

Maglie - La Taberna degli Artisti, in piazzetta Rosetta Palma, propone l’appuntamento con le “Cirque de la Taberna”, per una serata di gusto ed divertimento. Info: 388.1198802.

Lecce - Il cartellone della 42a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle 20,30 sul palco del teatro Politeama Greco il concerto di Raphael Gualazzi e della sua band. Ingresso: da 70 a 130 euro. Info: 0832.309901.

Martedì 10 Musica

Lecce - La trattoria Kalì, in via Leuca, ospita la jam session, diretta dal maestro Luigi Bubbico. Il programma della serata propone musica dal vivo, con la possibilità di degustare gli sfiziosi antipasti e le linguine alla marinara. Info: 320.5317610.

Incontro Copertino - La parrocchia Sacro Cuore di Gesù nell’ambito della rassegna di incontri dal titolo “Corpo... perchè?” propone, oggi alle 19 negli spazi dell’aula liturgica della parrocchia, un nuovo momento di confronto, che fa seguito a quelli già svolti lo scorso anno. Il seminario “Sessualità, genere e comunità cristiana: quali orientamenti etici nella cultura attuale?”. I lavori, moderati da don Salvatore Casole, vedono la partecipazione di don Vincenzo Viva, docente di Teologia morale presso l’ Accademia Alfonsiana e la facoltà Teologica pugliese. Ingresso libero.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mercoledì 11 Musica

Lecce - Incontro di musica e divertimento al Black Betty, in viale dell’Università. Dalle 21,30 dj set con Rekkia Raw from Apres la Classe, che propone il suo Electro balkan ed Electro swing in un vero e proprio live set. Per ricevere altre informazioni: 328.0973188.

Divertimento

Poggiardo - Appuntamento con il Dr. Why al Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Divertenti sfide tra sapere e curiosità, per un incontro da vivere all’insegna del divertimento. Per altre notizie: 388.2650157.

22 salentointasca

Danza

Lecce - Nuovo appuntamento con la 42a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, che alle ore 20,30 propone al teatro Politeama Greco lo spettacolo di danza dal titolo “Varietas delectat”. In scena il balletto RBR Dancecompany. Info: 0832.309901.

Seminari

Lecce - Le Officine Culturali Ergot, in piazzetta Falconieri ospitano i seminari formativi sulla programmazione europea. L’inizaitiva mira ad illustrare le opportunità offerte dai programmi comunitari. Le iscrizioni scadono il prossimo 19 gennaio. Info: 340.4647878.

Giovedì 12 Degustazione

Poggiardo - Incontro con gusto e musica al Tesoretto Grill Music, sito sulla S.p. per Castro. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento: 0836.904353.

Danza

Lecce - Sul palco del teatro Politeama Greco, va in scena alle ore 21 lo spettacolo di danza, a cura del Ballet Nueva Cuba. La serata, dal titolo “Havana song and dance”, propone i ritmi, le melodie e le danze del paese centroamericano, in ripetersi di emozioni e spettacolari esibizioni. Per informazioni: 0832.241468.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica Teatro Musica Lecce - Prosegue il percorso Melendugno - Appuntamen- Nardò - Nuovo appuntamenjazz del Coffeeandcigarettes. Per altre info: 328.9267989.

Concerto

Otranto - Raffaele Casarano e Marco Bardoscia sono i protagonisti della serata musicale, che prende il via alle ore 21,30 in piazza De Donno. L’ iniziativa, durante la quale è possibile apprezzare il vasto repertorio musicale jazz dei due artisti salentini, rientra nell’ambito del Dilinò Festival. Per ricevere informazioni: 0836.341153.

Danza

Lecce - Palazzo Turrisi ospita l’appuntamento con le danze storiche. Per info: 339.3331613.

to con la Rimbamband al Nuovo cinema Paradiso, nell’ ambito della rassegna teatrale, promossa dal Comune. Per altre informazioni: 0832.832217.

Concerto

Lecce - Un duo acustico, che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci: Paolo Zappi ed Enrtico Frisullo sono gli ospiti del nuovo appuntamento musicale allestito presso il Black Betty, in viale dell’ Università. Una serata ri improvvisazioni, divertimento e coinvolgimento. Per ricevere informazioni: 328.0973188.

to con il Giovedì live, negli spazi del Mind The Gap, in via Galatone. Per info: 349.1922148.

Degustazione

Lecce - Serata di gusto e divertimento all’enoteca il Banco, in via Umberto I, dove dalle ore 20 è possibile degustare l’aperitivo al buffet, accompagnato da diverse etichette di vino o birre artigianali. Per informazioni: 328.7155043.

Musica

Nardò - “Icone cinema” è il titolo della serata, allestita presso la vinotecheria Vite, in via De Pandi, dedicata al cinema. Start: 22. Info: 389.5157351.

salentointasca 23


24 salentointasca


Distretto urbano del commercio Il commercio come linfa attraverso la quale gli operatori possono incontrare i consumatori, all’interno di un sistema di servizi, che completi l’offerta economica. E’ questa l’idea di distretto urbano del commercio della vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone. Per distretto urbano del commercio, si intende un organismo che persegue politiche organiche di riqualificazione del commercio, per ottimizzare la funzione commerciale e dei servizi al cittadino. L'obiettivo è quello di promuovere l’aggregazione fra operatori, favorire la collaborazione fra Comuni in un ottica di ottimizzazione delle risorse, favorire l’ interrelazione fra commercio e turismo e la valorizzazione dei prodotti del territorio, migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità, con interventi strutturali di riqualificazione urbana. Il regolamento evidenzia tre tipologie di distretti in relazione alle dimensioni dei

Comuni: distretti diffusi, urbani e metropolitani. I distretti urbani del commercio possono essere promossi dalle amministrazioni comunali in forma singola o associata oppure dalle associazioni di operatori commerciali. La Regione, inoltre, promuove e finanzia la creazione ed il funzionamento dei distretti tramite appositi bandi. Le domande di finanziamento possono essere presentate dal comune, dall’ associazione degli operatori o dall’organismo preposto alla gestione del distretto urbano del commercio. “Un modo per valorizzare: arredo urbano, sicurezza, trasporti e accessibilità, marketing ed eventi. Il commercio è uno tra i settori più importanti delle attività economiche pugliesi per le caratteristiche che contraddistinguono la Puglia -commenta la vicepresidente Loredana Caponema anche perché è un settore collegato al turismo, delle città d’arte e di quelle

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

turistiche, all’artigianato e quindi al made in Italy e al “made in Puglia” e ai tanti distretti economici che costituiscono la Puglia, diversi a seconda delle realtà, ognuno con la sua importanza. Il commercio è importante per la cultura, per la sicurezza, per l’ accessibilità offerte dalle città, ma anche per l’urbanistica, i trasporti e i parcheggi. Con il distretto urbano del commercio si punta all’ aggregazione di politiche, da quella dell’ urbanistica a quella della sicurezza, alla politica dell’ accessibilità della città, dei trasporti e dei servizi”. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Al via Job Innovation Camp 2012 Un momento di confronto e di incontro tra i giovani della provincia di Lecce, i centri di ricerca e le imprese innovative. E’ questo lo spirito del progetto “Job Innovation Camp 2012: il Salento apre le porte ai suoi talenti”. Promosso dall’ assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento, la Cooperativa Lecce Città Universitaria, Albaservice, il Gruppo Oltrelinea e la Cbox, il progetto si articola nel mese di gennaio attraverso una serie di workshop tematici e convegni, che faranno tappa a Tricase, Copertino, Maglie e Lecce, e che interesseranno i principali temi di sviluppo del tessuto produttivo territoriale. Questo il programma degli appuntamenti: - 10 gennaio - Tricase Settore “Turismo Rurale” - 12 gennaio - Copertino Filiera “Agricola” - 14 gennaio - Maglie Filiera “Agroalimentare e

Enogastronomica” - 17 e 18 gennaio - Lecce Settori “Information and CommunicationTechnology Metalmeccanico e Aerospaziale. “Il tema fondamentale dell’ iniziativa -spiega l’ assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Ernesto Toma- è la creazione di un momento che dia slancio e concretezza all’ innovazione in tutti i settori merceologici coinvolti. Il progetto, che vede il coinvolgimento attivo degli spin-off dell’ Uni-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

versità del Salento e di parte dei Distretti tecnologici e produttivi della Regione Puglia, darà rilievo a quelle realtà che si distinguono per efficacia, innovazione tecnologica di prodotto e di processo, ponendo grande attenzione su temi e risorse chiave per lo sviluppo strategico del nostro territorio, nonchè sui valori di fondamentale importanza quali la cooperazione, l’etica, la legalità e la sostenibilità economica, ambientale e sociale”. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Presentata la Stagione di Prosa 2012 E’ stata presentata la stagione teatrale 2012 del Teatro comunale Paisiello promossa dall’ Amministrazione comunale di Lecce, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il cartellone è ispirato quest’ anno alla drammaturgia contemporanea, nazionale ed internazionale, non tralasciando comunque i grandi classici. Nuovi testi, nuovi stili in scena, dove tematica fondamentale è l’uomo, il suo “esserci oggi”. Testi grotteschi, drammatici, poetici e canzoni che vanno diritti al cuore, grazie alla bravura e all’altissima professionalità degli artisti che li interpretano. I testi contemporanei, nel corso della programmazione, si confronteranno con quelli classici, inducendo lo spettatore a riconoscere un parallelo fra le storie del presente e quelle del passato, a sorridere, a riflettere di eventuali “coincidenze” del vivere umano. E’ L’Abissina. Paesaggio con figure di Ugo Chiti, con Isa

Danieli e la compagnia Arca azzurra, che inaugura il 20 e 21 gennaio la rassegna. A seguire, il 29 gennaio, Thom Pain. Basato sul niente di Will Eno, con il giovane bravissimo Elio Germano, che ne cura personalmente la regia. E ancora un appuntamento all’insegna della drammaturgia contemporanea con Guerra, dell’autore svedese Lars Norèn, con Marrico Gammarota e Antonella Attili, straordinari attori come il resto della compagnia. Il 24 e 25 febbraio, per la regia di Federico Tiezzi, Sandro Lombardi e la sua compagnia saranno in scena con un capolavoro di riscrittura di Giovanni Testori, I promessi sposi alla prova. Dal romanzo alla canzone: Non ce ne importa niente, per la regia di Max Croci, è il titolo provocatorio della divertente pièce teatrale musicale, in scena il 17 e 18 marzo. Nel percorso di confronti non poteva mancare un’opera pirandellia-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

na, La ragione degli altri, per la regia di Giovanni Anfuso, in scena il 23 marzo. L’opera di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, nell’adattamento del contemporaneo Francesco Niccolini, per la regia del giovane regista salentino Tonio De Nitto va in scena il 29 e 30 marzo. Alla scuola e all’ insegnamento, è dedicato lo spettacolo di Terrammare Teatro, Lezione di classe, per la regia di Gigi Gherzi, il scena il 13 e 14 aprile. La stagione si conclude il 20 aprile con una pièce di grande letteratura partenopea: Toni Servillo legge Napoli. La direzione artistica della rassegna è curata da Carla Guido. www.comune.lecce.it salentointasca 29


Il 75% delle imprese salentine dispone di Pec Sopra la media nazionale e sul podio nel Meridione. Lo sforzo profuso dalla Camera di Commercio di Lecce ha consentito al sistema imprenditoriale salentino di centrare un importante obiettivo sulla via della modernizzazione e della digitalizzazione delle imprese: il 75% delle società iscritte al Registro delle imprese leccese si è dotato di Posta elettronica certificata (Pec), secondo quanto previsto dal Dl 185/2008. In base ai dati pubblicati da Il Sole 24 Ore, in termini assoluti, sono 16mila 555 i soggetti imprenditoriali locali che hanno adempiuto l’obbligo di dotarsi di Pec. Risultato che piazza Lecce sopra la media nazionale (70%) e al secondo posto della classifica delle province meridionali (dietro solo ad Isernia, che centra il 76%) e in testa alla graduatoria regionale: davanti a Taranto (71%), Bari (69%), Foggia (65%) e Brindisi (63%). “Dotarsi per tempo di un indirizzo Pec è fondamen-

tale, per semplificare tutti i rapporti tra pubblica amministrazione e imprese che avverranno per via telematica -dichiara il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete- Attivare e tenere aggiornata la Pec consentirà alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni, e di conseguenza all’ intera collettività, di risparmiare tonnellate di carta e milioni di euro in costi di corrispondenza. Soprattutto permetterà alle imprese sa-

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

lentine di entrare nel futuro. Aver centrato in così breve tempo questo obiettivo è incoraggiante, non solo perché certifica il buon funzionamento degli uffici camerali, ma anche perché è sintomo dello svecchiamento del tessuto imprenditoriale locale e della maturità acquisita dagli imprenditori salentini sull’importanza di puntare con convinzione sull’ innovazione anche nei rapporti con la pubblica amministrazione”.


32 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Le novità sul superbollo Con decreto legge del 6 dicembre 2011, sono già scattate le nuove misure erariali riguardanti il superbollo. Gli automobilisti che possiedono un’autovettura con potenza superiore a 185 kw (252 CV) e con tassa automobilistica scaduta il 31 dicembre 2011, entro il 31 gennaio 2012 dovranno versare un’addizionale di 20 euro per ogni kilowatt in più. La nuova tassa, secondo il testo definitivo, è ridotta però progressivamente in base all’età del veicolo. In particolare, per le auto immatricolate da più di 5 anni, si riduce a 12 euro/kW (il 60%), a 6 euro/kW (il 30%), per quelle da più di 10 anni, a 3 euro/kW (il 15%), per quelle che hanno più di 15 anni, mentre ne sono esenti le vetture con più di 20 anni sulle spalle. Per verificare il numero di kw della propria vettura è sufficiente guardare sulla carta di circolazione, la voce (P.2) (es: (P.2) 051,00 equivale a 51 kw)

riportata a pagina 2 del libretto. Il superbollo ha la stessa scadenza della normale tassa sulla proprietà dell’auto (dicembre con pagamento entro fine gennaio, aprile – maggio, agosto-settembre) ma non si versa presso ACI, tabaccai ecc. bensì col modello “F24 elementi identificativi” secondo le modalità dell’ Agenzia delle Entrate (il modulo è scaricabile sul sito www.agenziaentrate.gov. it) . Il campo “tipo” è valorizzato con la lettera “A”, “elementi identificativi” con la targa dell’ autovei-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

colo. E' esclusa la compensazione e il codice tributo da utilizzare è il "3364". In caso di omesso o insufficiente versamento dell' addizionale si applica la sanzione di cui all'articolo 13 del D. Lgs 18 dicembre 1997, n. 471, pari al 30 per cento dell'importo non versato (codici tributo: “3365” - sanzione, “3366” interessi). Resta confermata, per l’anno 2011, la normativa del decreto legge del luglio scorso, che aveva fissato la quota di 10 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 225 kw (306 CV). www.acilecce.it salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Altre tre Guide premiano il Selvarossa Altre tre Guide riconoscono l’alta qualità dei vini di Cantine Due Palme. L’edizione 2011/2012 della Guida Vini eccellenti d’ Italia di tavola e gusto ha assegnato il riconoscimento speciale ‘Grappolo d’oro’ al Selvarossa Salice Salentino Rosso 2008. Non basta: il Selvarossa Salice Salentino 2008 Riserva ha fatto il bis, aggiudicandosi l'Eccellenza dalla Guida ai Vini di Puglia edizione 2012, presentata a dicembre e l’Annuario 2011 di Luca Maroni lo ha indicato secondo miglior vino rosso d’Italia, per aver superato i numerosi e sapienti assaggi con indice di piacevolezza di 96 punti. Il premio sarà ritirato dal presidente ed enologo di Cantine Due Palme, Angelo Maci, in occasione del Galà di apertura dell' evento “Sensofwine Roma 2012”, in programma il prossimo 27 gennaio presso il palazzo dei Congressi, in zona Eur a Roma. “Un’ottimizzazione delle politiche di vendita e un

attento controllo dei costi di gestione -spiega con soddisfazione il presidente Maci - hanno portato la nostra cooperativa al conseguimento di questi risultati straordinari in annate segnate da un contesto economico e congiunturale instabile e sempre più complesso. Una politica vitivinicola vincente e credibile è quella che rischia e che si assume responsabilità e si espone al pericolo di perdere, perché solo così si vince. Negli ultimi anni abbiamo rischiato con gli investimenti effettuati a qualsiasi livello, abbiamo vinto e continueremo a vincere, perché tutto è stato programmato con le dovute cautele e mai in modo avventato”. E' proprio dal connubio fra i due vitigni storici e tradizionali, negroamaro e malvasia, che nasce il grande vino salentino Selvarossa, generalmente ottenuto per il 70-80% dal primo e per la restante parte dalla seconda. La malvasia, più rara, è considerata più gen-

tile, meno rustica, indispensabile per l' affinamento ed il completamento del prodotto ottenuto dal negroamaro. Gli altri vitigni tradizionali sono il Primitivo, dal grande corpo e dall'aroma particolare, il Susumaniello, vitigno autoctono e antichissim e la Malvasia bianca. salentointasca 35


Al via la seconda edizione di Fornelli Indecisi C'è tempo sino al 20 gennaio, per partecipare alla seconda edizione del concorso di cucina dozzinale “Fornelli Indecisi”, nato dall’esperienza dell’ omonimo gruppo su Facebook. Casalinghe disperate, single buongustai, nonne con la frittura nel sangue, ammiragli in pensione, professori con la passione per le uova, mamme con la polpetta facile, zii con il vizio della crostata, nonni avvezzi alla pasta con le cozze, nati nel 1952 in attesa della pensione, cugini campioni di riempimento pucce, potranno partecipare a questo concorso, dedicato a tutti tranne che ai cuochi o alle cuoche professionisti. Nessun limite di età, razza, religione: bastano solo la passione per la cucina e la voglia di condividere i propri segreti. La cucina dozzinale non è di mediocre qualità ma cucina semplice, fatta con ingredienti che si trovano in casa, basata sulle ricette tramandate dalle nostre nonne o frutto dell 'improvvisazione del momento. 36 salentointasca

Ogni candidato deve mandare una mail (compilando il form che si trova sul sito www.fornellindecisi.it) non oltre il 20 gennaio a cucina@fornellindecisi.it con una ricetta di cucina dozzinale, con ingredienti e modalità di preparazione, una breve scheda di presentazione del candidato, un testo (diciamo, letterario, di al massimo 3000 battute) che illustri la ricetta, le sensazioni che il candidato prova (praticamente una traccia libera) e le motivazioni che hanno portato alla sua scelta, e una foto che immortali il partecipante con il piatto appena sfornato e allestito. Ogni candidato potrà partecipare ad una sola delle quattro categorie previste: antipasti (di mare o di terra); primi piatti

(caldi o freddi); secondi piatti con contorno; dolci. Dalle parole si passerà ai piatti. Nella prima fase di selezione la giuria, dopo una rigida scelta che terrà conto della ricetta, del testo e della foto, decreterà sei ricette finaliste per ciascuna categoria. Nella seconda fase di selezione queste ventiquattro ricette verranno votate direttamente dal pubblico via facebook e via mail. Verranno così scelte tre ricette per ciascuna categoria che si sfideranno nella finalissima prevista per domenica 25 marzo alla Masseria Ospitale sulla Lecce/Torre Chianca (www.masseriaospitale.com). Tutte le info, nuove ricette e il modulo per partecipare al concorso sono sul sito www.fornellindecisi.it


Arriva Magicò, il villaggio dei bambini È nato il villaggio dei bambini. Fino all’8 gennaio, il divertimento per i più piccoli è tutto in piazza Palio, a LecceFiere. Giochi coinvolgenti, fantastici gonfiabili, divertenti laboratori per vivere un’esperienza incantata in un villaggio creato su misura per loro. In programma, giorni di eventi, laboratori, spazi ludico-creativi, spettacoli e, soprattutto, momenti di aggregazione coordinati da animatori professionisti in grado di mescolare in un’unica esperienza divertimento e apprendimento, svago e creatività, gioco e collaborazione. L’iniziativa è organizzata da Project e LecceFiere, con il patrocinio del Comune di Lecce. Si tratta della prima edizione della kermesse ludico-didattica destinata a diventare punto di incontro per mamme e papà di Lecce e di tutto il Salento all’interno del polo fieristico del capoluogo salentino. L'idea è quella di creare uno spazio di condivisione in cui figli e genitori possano di-

vertirsi e imparare insieme sulla base di quel concetto anglosassone dell' edutainment che mischia intrattenimento e formazione. “Divertirsi, imparando” è il motto di Magicò, che invita bambini e genitori ad entrare in un mondo incantato, tra caramelle che crescono sugli alberi, fantasmi che svolazzano e buffi giocolieri. L’evento ospita due macro-aree: una destinata al villaggio immaginario e l’altra ai gonfiabili, zona bar e goloserie. L’area del villaggio immaginario sarà, a sua volta, suddivisa in 6 aree tematiche alle quali si potrà accedere percorrendo un viale alberato centrale. All’ingresso di ogni area tematica i bambini verranno accolti dagli allegri animatori per parteci-

pare alle attività laboratoriali previste. Tante sono le possibilità per trascorrere piacevolmente la giornata: si può camminare lungo il sentiero incantato che si snoda tra le diverse aree tematiche e partecipare ai giochi di gruppo; e ancora, andare alla scoperta del giardino giocoso e del bosco dei mille colori, assistere ai coloratissimi spettacoli dei giocolieri nel tendone mattacchione, oppure lasciarsi incantare dal castello mostruoso con ragni, fantasmi e mostri, mentre l'allegro galeone mostra ai piccoli i personaggi che dominano il fondale marino. E per dare sfogo alla creatività, c’è anche la cucina dei pasticcioni. Per ricevere notizie: www.ilvillaggiomagico.it. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * sabato e domenica

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

Sala 1 IMMATURI il viaggio 16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

Sala 2 J. EDGAR 17,00 - 20,00 - 22,30

Sala 1 VACANZE DI NATALE A CORTINA 16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 2 THE ARTIST

Sala 3 IL FIGLIO DI BABBO NATALE 17,00*

LE IDI DI MARZO 18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 4 FINALMENTE LA FELICITÀ 16,45* - 18,40

CAPODANNO A NEW YORK

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 ALVIN SUPERSTAR 3 16,15 - 18,15

EMOTIVI ANONIMI

20,25 - 22,35

20,20 - 22,20

Sala 5 3D IL GATTO CON GLI STIVALI SHERLOCK HOLMES

Sala 4 FINALMENTE MAGGIORENNI

20,20 - 22,35

16,15 - 18,20 - 20,20 - 22,20

16,15* - 18,00

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 ALVIN SUPERSTAR 3 Sala 4 15,15 - 17,25

* solo domenica

IL RE LEONE 17,30

Sala 6

ALMANYA la mia famiglia va in Germania

20,30 - 22,35 - 0,45*

19,00 - 21,00

40 salentointasca

Antoniano Cineteatro

1

Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567 * sabato e domenica

ARTHUR la guerra dei due mondi 17,15

MIDNIGHT IN PARIS 19,15 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

GALATINA

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100 * solo festivi Sala 1 IMMATURI il viaggio

Cinema Tartaro * solo festivi

UNA SEPARAZIONE

IMMATURI il viaggio

19,00* - 21,00

17,15 - 19,30 - 21,45

Moderno

17,30 - 20,00 - 22,00

Sala 2 ALVIN SUPERSTAR 3

17,30

SHERLOCK HOLMES

GALLIPOLI

19,00 - 21,30

Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * festivi

Sala 1 IMMATURI il viaggio 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2 IL PRINCIPE DEL DESERTO

NARDÒ

Sala 3 IL GATTO CON GLI STIVALI

5 Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182

FINALMENTE LA FELICITÀ

Pianeta Cinema * solo sabato, domenica

Sala 1 ALVIN SUPERSTAR 3 16,00 - 17,55 - 20,05 - 22,05

17,00 - 18,30 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855 IMMATURI il viaggio

Moderno

Sala 3 ALVIN SUPERSTAR 3

Sala 2 VACANZE DI NATALE A CORTINA

17,00 - 18,45

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

LE IDI DI MARZO

Sala 3 J. EDGAR

SHERLOCK HOLMES

17,30 - 20,00 - 22,30

20,30 - 22,30

Teatro Schipa

1

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 *festivi

17,15 - 19,30 - 21,45

Aurora

17,00 - 20,00 - 22,40

17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 4 FINALMENTE LA FELICITÀ

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386 IL GATTO CON GLI STIVALI 3D

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,25

J. EDGAR

Sala 5 IMMATURI il viaggio

17,30 - 20,00 - 22,30

15,50 - 18,05 - 20,20 - 22,35

Paradiso

15,45* - 17,30 - 19,30

VACANZE DI NATALE A CORTINA 22,00

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


Archiviata l’ultima pausa dell’ anno -all’indomani della nuova (undicesima) sconfitta, su 16 gare, in casa dell’Inter- riparte il campionato di serie A, con il Lecce malinconicamente all’ultimo posto in classifica. Anche a San Siro, i giallorossi di mister Cosmi -1 punto in 3 partite- hanno lasciato intravedere efficaci trame di gioco, soprattutto in fase offensiva, passando addirittura in vantaggio, grazie ad una prodezza di Muriel. Per poi subire la prevedibile reazione dei nerazzurri e chiudere la gara con altri 4 gol (33, peggior difesa del campionato) al passivo... Non era forse da confronti con avversari del genere che il Lecce poteva ottenere punti preziosi per la sua triste (tecnica e non solo) situazione, ma a questo punto della stagione ogni occasione potrebbe essere quella giusta, specie se si considera tutti quelli assurdamente buttati via in casa e fino all’altra domenica, a Parma. Come confermato anche dal tecnico a fine gara, i salentini

appaiono fragili in particolare quando si devono difendere. In avanti, le cose non vanno troppo male, specie dopo l’inserimento del giovane colombiano e il ritorno di Di Michele, anche se un rinforzo di categoria sarebbe quanto mai opportuno. Lamentando le lacune viste già con mr. Di Francesco, per un organico rivelatosi poco competitivo, senza considerare poi gli infortuni dei portieri. Siamo ormai a gennaio, si spera di non dover perdere altro tempo...Dome-

nica sarà ospite al Via del Mare la capolista imbattuta Juventus: un impegno apparentemente fuori dalla portata di Giacomazzi & Co., ma che il Lecce -ricordandosi anche del successo dell’anno scorso, o del primo tempo col Milandovrà affrontare col coltello tra i denti, fino all’ultimo istante. Limitando al massimo le distrazioni, contro una squadra forte e blasonata, ma che proprio su grinta, umiltà e fame sta costruendo il suo eccezionale campionato... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley

Chiuso alla grande un 2011 da incorniciare, per la Betitaly Maglie Volley è tempo di ri-

50 salentointasca

tuffarsi nel suo avvincente campionato di B2, che sino ad ora ha riservato bellissime sor-

prese. GiĂ  domenica, si ritorna in campo nella trasferta di Casoli (Chieti) per cercare la quar-


ta vittoria consecutiva, che potrebbe sancire un salto di qualità per la stagione delle rossoblù magliesi, allenate da Tonino Solombrino. Di Martile, Stabile e compagne, nelle prime 10 gare di questo torneo, hanno inanellato ben 7 successi e 3 sole sconfitte. Solo in un occasione, non hanno conquistato punti (trasferta di Isernia), proponendosi come una delle matricole terribili di questo equilibratissimo campionato. Matricola che recita un ruolo da protagonista, rendendo lustro alla pallavolo salentina. L’auspicio per questo inizio di 2012 è quello di continuare sulla strada già tracciata, con umiltà e sobrietà, consapevoli che l’unico modo per proseguire questo brillante cammino è solo il la-

voro, duro e faticoso. Gennaio sarà crocevia importante, per capire meglio cosa potrà fare la Betitaly, perché il team del presidente Gigi Macagnano dovrà affrontare due trasferte proibitive, e consecutive, sul campo del Gricignano, attualmente capolista e a Pescara, seconda forza del campionato. “Continuiamo a fare esperienza -afferma il presidente della formazione salentina- senza assilli e patemi. Siamo una buona squadra e ci stiamo conquistando importanti soddisfazioni. Abbiamo ancora margini di miglioramento, ma conserviamo la nostra umiltà ed un profilo sobrio. Nessun proclama, ma solo tanto, tanto lavoro. I tifosi ci sono sempre vicini ed a loro ed a tutti voi auguro un bellissimo 2012”.

salentointasca 51


52 salentointasca


Panathlon

Premiati gli Atleti leccesi dell’anno

Chiara Spedicato per la scherma e Giuseppe Negro per la pesca d’altura sono stati proclamati “Atleti leccesi” dell’ anno 2011 dal Panathlon Club Lecce. Entrambi sono stati protagonisti di una grande stagione agonistica: la Spedicato ha conquistato il titolo interregionale “assoluti” di spada e la qualificazione al Campionato nazionale; Giuseppe Negro ha conquistato il titolo di campione del mondo di pesca nella specialità “lifting” (pesca del tonno). Al tradizionale appuntamento di fine anno, ospitato nel salone delle feste del ristorante Bella ‘mbriana – Amadeus di Cavallino han-

no partecipato alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, che hanno condiviso il clima festoso dell’evento giunto alla 55a edizione. Il premio “Atleta leccese dell’anno’”, infatti, fu istituito dal Panathlon Club di Lecce nel 1956, l’anno della sua fondazione da parte dell’ indimenticabile Mario Stasi, coadiuvato da Vinicio Marangio e da Elio Aprile, nobili e prestigiose figure dello sport salentino mancate di recente. Nell’albo d’oro di questa manifestazione, figurano alcuni dei più bei nomi degli atleti leccesi e salentini: Ennio Evangelio, Anna Monaco, Gino Perrone, Letizia Del Vitto, Giuseppe

Palaia, Paolo e Sandro Montefusco, Ferdinando De Giorgi, Simona Gigante, Antonio Quarta, Anna Vania Mello, Simona Elia, Fernando Mazzotta, Giampiero Sabella. “Per il 2011 -dichiara il presidente del Panathlon Club Lecce, Ludovico Malorgiola scelta del Panathlon è caduta su Chiara Spedicato, diciannovenne universitaria leccese, tesserata con il Club Scherma Lecce, presieduto da Sari Greco, attiva e brillante dirigente e su Giuseppe Negro, avvocato otrantino, che ha conquistato il titolo mondiale, coronando una carriera che continuerà certamente con altri successi”. salentointasca 53


54 salentointasca


I nuovi linguaggi fotografici Giunge alla sua terza edizione I nuovi linguaggi fotografici, corso teoricopratico a cura di Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l’Efti di Madrid con ampia esperienza nel campo della formazione. Il corso, rinnovato nei temi e nei contenuti, rappresenta un’occasione di crescita professionale e approfondimento sui linguaggi fotografici più attuali e sulle ultime tendenze dell’ arte contemporanea, utili non solo per gli amanti della fotografia, ma soprattutto per coloro che desiderano trasformare questa passione in un mestiere. Nel corso delle lezioni, che si svolgono dal 24 gennaio sino al 5 giugno presso le Officine Cantelmo di Lecce, i partecipanti possono approfondire le proprie conoscenze, tanto sui grandi maestri della fotografia quanto sui giovani esordienti che, con le loro opere, stanno segnando la scena dell’arte contemporanea. Non a caso, “I nuovi linguaggi della fotografia”

consta di sette moduli e prevede dai due ai tre incontri settimanali, durante i quali gli allievi avranno modo di esaminare l’ evoluzione dei codici e dei linguaggi dalla nascita della fotografia fino ai nostri giorni. L’obiettivo dell’iniziativa formativa è, dunque, quello di proporre un percorso completo, oltre che professionale, nel variegato mondo dell’immagine contemporanea. In linea con questa prospettiva, l’ associazione DamageGood offre la possibilità di frequentare i singoli moduli, affinché ogni partecipante possa personalizzare il proprio bagaglio culturale. Inoltre, per questa nuova edizione, è possibile partecipare al concorso Image(in)action, che premia il miglior portfolio e garantisce un’iscrizione gratuita per il vincitore. Il concorso scade venerdì 13 gennaio. Per ogni informazione sul regolamento e sul programma del corso è possibile visitare la pagina web dell’associazione Damage-

Good all’indirizzo internet www.damagegood.com. Il concorso è a tema libero ed i concorrenti possono presentare un unico lavoro costituito da un numero compreso tra i 6 ed i 12 scatti, accompagnati da un breve testo, in cui l’autore deve spiegare il concept che sottende al suo progetto fotografico. Il corso invece è a numero chiuso e il temrine ultimo per iscriversi scade sabato 21 gennaio. Per ricevere altre notizie: 328.8638950. salentointasca 55


Oltre 25mila visitatori per la prima edizione di Con oltre 25mila presenze nei cinque giorni di apertura, Birra e Sound Christmas ha segnato un nuovo, importante traguardo. Superiori ad ogni previsione le presenze registrate nel centro fieristico di Lecce dal 28 dicembre al 1 gennaio per la prima edizione invernale del Festival europeo della birra nel Salento, tra i più grandi del settore nel Centro-Sud Italia e già punta di diamante di ogni estate salentina, in agosto, a Leverano. Una “scommessa vinta”, dunque, per gli organizzatori dell’evento firmato Mebimport, azienda leader nel settore della distribuzione del beverage e drink, Eventi Marketing & Communication e Lecce Fiere, e realizzato col patrocinio del Comune di Lecce. A testimoniarlo, non solo sono i numeri da capogiro fatti registrare dalla manifestazione, ma anche i tanti visitatori ed i commenti positivi degli addetti ai lavori. Un flusso continuo di giovani, comitive, famiglie 56 salentointasca

e turisti, che a migliaia hanno affollato gli ampi spazi del centro fieristico di Lecce: ben seimila metri quadri, trasformati in una sorta di grande cittadella della birra, secondo le migliori tradizioni sviluppate nel Centro Europa (Germania e Paesi Bassi), tutto immerso in una suggestiva atmosfera natalizia. Presenze-record sono state registrate anche nella notte di San Silvestro: migliaia di giovani e famiglie hanno scelto “Birra e Sound Christmas” per aspettare

l’arrivo del 2012 e brindare in maniera insolita con un buon boccale di birra. Filo conduttore della kermesse è stato il binomio divertimento-qualità. Molto apprezzato dal pubblico l’originale allestimento della struttura, che ha proposto spazi pensati e creati per ogni esigenza e fasce d’età e soprattutto le degustazioni di ben cento diverse tipologie di birra (tra cui le nuove produzioni birraie 100% Salento: «Beggia», «Pizzica» e «Taranta») all'interno di am-


Birra e Sound Christmas bientazioni folkloristiche tipiche dei Paesi di cultura birraia, tutto impreziosito dalle scenografie luminose firmate De Cagna Luminarie, leader internazionale del settore. Coinvolgente la proposta musicale, che ogni sera ha visto alternarsi sul palco band salentine diverse per stile e genere musicale, come pure l’ animazione con gli artisti di strada, gli spettacoli viaggianti e gli scatenati dj set. Ottima la gastronomia, tra specialità di carne, pesce, piatti tipici della tradizione nifestazione, l’area «gluten free», che ha consentito ai salentina e bavarese. Fiori all’occhiello della ma- celiaci di godere pienamente di tutti i sapori della cittadella europea della birra, e l’area solidarietà. Tra le novità proposte, l’ area «Terre di Barocco…Salento da gustare», riservata alla promozione dei prodotti tipici della gastronomia salentina. Le ragioni di questo successo sono senz’altro attribuibili alla straordinaria ed imponente macchina organizzativa, coordinata dal fondatore e amministrato-

re della Mebimport Srl, Maurizio Zecca, insieme con Carmine Notaro, responsabile di Eventi Marketing & Communication e Corrado Garrisi, di Lecce Fiere. I numeri registrati - circa 5mila presenze per ciascuna serata – consacrano il festival Birra e Sound Christmasquale evento di rilievo per la promozione del bere e del mangiare sano, per la diffusione della cultura birraia salentina e, anche, per la destagionalizzazione turistica del territorio. salentointasca 57


58


Al teatro Il Ducale va in scena Cercasi tenore Cosa accade se, a poche ore dall’inizio di un’opera importante, qual è l’Otello di Giuseppe Verdi, viene a mancare proprio il tenore? Panico e ricerca disperata di un valido sostituto, che per il pubblico si trasforma in una vera e propria raffica di risate. Per sapere come va a finire la vicenda, basta gustarsi «Cercasi tenore», lo spettacolo con Gianfranco Jannuzzo e con la partecipazione di Milena Miconi e la regia di Giancarlo Zanetti, che il prossimo 14 gennaio andrà in scena al teatro “Il Ducale” di Cavallino, nell’ambito della Stagione teatrale siglata dall’Amministrazione comunale. La vicenda, ambientata negli anni Trenta, ruota attorno a Tommaso, aspirante ed incerto cantante lirico, che in qualità di assistente affianca un direttore senza scrupoli di teatro d’opera di provincia. Grandi fermenti agitano gli animi dei protagonisti, per l’arrivo di un tenore spagnolo di rara bravura, tanto da essere soprannominato

“il magnifico”, che interpreterà Otello. Cosa succede però quando a poche ore dallo spettacolo il grande artista soccombe ad un potente mix di alcol e sedativi? Tutto precipita in un esilarante vortice di fraintendimenti, scambi di persona, doppi sensi mal interpretati, vulcaniche gag, che strappano allo spettatore risate a non finire. Una commedia, insomma, in cui i continui colpi di scena e le situazioni co-

miche sono alla base di uno dei più importanti successi di Broadway. In scena, con Jannuzzo e la Miconi ci sono anche Federico Pacifici, Claudia Coli, Tiziana Bagatella, Fabrizio Apolloni, Rodolfo Medina, Stefania Papirio. Le scene sono firmate da Nicola Rubertelli, i costumi da Dora Argento. Musiche di Luciano Francisci. La produzione e di fenice S.r.l. Per riceverealtre informazioni sullo spettacolo 0832.611208. 59


60 salentointasca


Il cinema in vetrina al castello Carlo V Prosegue con successo “Cinemadavedere”, la mostra sull’ arte del manifesto cinematografico, che si può ammirare al secondo piano del castello Carlo V di Lecce. In esposizione ci sono centinaia di manifesti originali, dagli anni ‘40 agli anni ‘90. Un percorso visivo, tra storia, ricordi ed emozioni, risvegliate dalle sapienti pennellate di artisti cartellonisti come Casaro, Nistri, Piovano, Gasparri e tanti altri, che sono riusciti a rendere un“semplice”manifesto cinematografico un oggetto da collezione. Il percorso abbraccia generi che vanno dallo

spaghetti western alla commedia all’italiana, passando dai polizieschi ai colossal, dalla fantascienza ai musical e così via. L’obiettivo è quello di far

emergere sentimenti e ricordi “già vissuti”, assaporando via via titoli ed immagini presenti. La manifestazione chiuderà i battenti il 29 gennaio.

I nuovi appuntamenti jazz del Corto Maltese Nuovo anno e nuove sorprese al Corto Maltese Jazz Club. Importanti nomi del panorama musicale, locale e nazionale, saranno protagonisti di una programmazione artistica, che intende portare a Lecce le atmosfere dei migliori jazz club di New Orleans. Venerdì 6 gennaio, saranno protagonisti del party rock’n’roll gli Adel’s, gruppo siciliano

che riscalderà gli animi e porterà indietro nel tempo a suon di rockabilly, surf, blues e punk. Dopo la pausa natalizia, ritorna l’aperitivo domenicale con i concerti in solo e l’ esclusivo prosecco Jeio Flower: ospite l’8 gennaio sarà Redi Hasa, raffinato ed eclettico artista, che proporrà un singolare repertorio di violoncello solo.

I live jazz del giovedì continuano il 12 gennaio con una presenza speciale: Greta Panettieri “Brasilian quartet”, una formazione di fama internazionale, che regalerà agli ascoltatori stupendi momenti di improvvisazione, che riporteranno negli anni della più intensa avanguardia jazz. Per ricevere maggiori informazioni: 327.8782454. salentointasca 61


62 salentointasca


salentointasca 63


64 salentointasca


L’imperfetto amore Romanzo

Alessandro Faino Manni

È un romanzo d’amore sull’amore. Ma anche sulla vita, che nell’apparente normalità cela segreti e genera fatti imprevedibili. Il lettore entra nella storia ed è gradualmente trascinato in vicende che vedono soprattutto la donna in primo piano, protagonista solo in apparenza debole e fragile.

Laparoscopic Entry Saggio

Andrea Tinelli Springer

Il libro illustra, attraverso la presentazione di tecniche, metodi, foto, disegni e immagini, tutti i metodi possibili di entrata per i chirurghi laparoscopisti, che vogliano approcciare un intervento per via endoscopica, sia con la laparoscopia tradizionale, che con la Single Port Surgery, che con la robotica. Un gruppo di importanti maestri della chirurgia internazionale discute sui metodi tradizionali, sulle nuove conoscenze e approcci, descrivendo, step by step, i diversi problemi, criticando ciascun metodo in funzione dell'abilità e delle difficoltà, mettendo in evidenza tutte le complicanze comuni e rare, con numerose illustrazioni e disegni anatomici. Scritto da esperti del settore, in ambito ginecologico, chirurgico generale, urologico e vascolare, il volume include anche consigli e suggerimenti, rendendolo uno strumento di riferimento prezioso per molti giovani chirurghi e molti docenti di scuola di chirurgia endoscopica. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... La Matrice della Natività della Beata Vergine, a Ruffano, fu eretta tra il 1706 ed il 1713. A croce latina, ha nella navata le cappelle di sei altari barocchi in pietra leccese. Spiccano le tele del pittore locale Saverio Lillo. Di fronte la chiesa di Santa Maria d’Aurio, nel territorio di Surbo, si erge un’antica costruzione, detta torre dei Cavallari, risalente al XVI sec. Fu sede di una guarnigione di guardie a cavallo, con scopo difensivo.

Ci prima nu’ pensa, all’urtimu suspira. (Chi prima non pensa, alla fine sospira). Prima di fare qualsiasi cosa, occorre pensare alle conseguenze.

lu proverbiu

Il palazzo baronale Pasca, a Cocumola, risale al XVI sec. ed ingloba una torre quadrangolare di fine Quattrocento. Sul lato destro, si segnala l’ampio giardino, che custodisce un esemplare di Quercia vallonea. A Lecce nacque, nel XVII sec., lo scultore ed architetto Giuseppe Zimbalo. Per la sua città, ideò la chiesa dei Domenicani, innalzò la colonna di Sant’Oronzo, nel 1681 e finì la costruzione del campanile del Duomo.

lu dialettu

Per scaricare si prega gentilmente di tirare il nastro giallo verso di te!!! (cartello in un locale, a Lecce) n.d.r.: tirare il nastro è una bella invenzione... Complimenti anche per il colore!

Ntorna qquai sta’ bbieni? Di nuovo qui stai venendo?

la frase

Carniàli: fantoccio bruciato a Carnevale. Fastidiusu: fastidioso, scontroso. Ntorna: di nuovo, un’altra volta. Roccu: uncino, gancio. Serratina: tramontana fredda e tagliente. Sputazza: sputo, saliva. Tispacciu: telegramma. Usciu: acerbo, non maturo. Zumari: tagliatelle impastate senza lievito. Vendo per scarso utilizzo e a ottimo prezzo Ducati Master 620 i.e. (su un settimanale salentino, del 14/5/11) n.d.r.: vendi un “master”... e in quale materia? salentointasca 69


venerdì 6 Calimera - Must SugarBoyBand in concerto Info 331.2572354 Campi Salentina - Bar Las Vegas Lucia Manca in concerto Info 335.7044623 Copertino - Triade Blues Befana Info 333.5868924 Corigliano d’Otranto- Malysud Nadamar Trio in concerto Info 333.1820442 Gallipoli - Gaf Green River in concerto Info 348.3716296 Lecce - Coffeeandcigarettes “Venerdì...a ritmo di...”: prima serata live Info 328.9267989 Nardò - Vite! Nudo al Cubo in concerto Info 0833.564896 Poggiardo - Caffè Borghese Djeneration Party con Mauro Stiky Info 349.6558027 Tricase - I Frany Lola Corre in concerto Info 347.5882472

70 salentointasca

sabato 7 Alezio - Tequila Bum Bum M.B. Band in concerto Info 320.6178673 Aradeo - Caffè del Teatro Granma in concerto Info 346.1829533 Castrì - Agatòs Live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice Party benefico con Agifar Lupiae Info 328.2522001 Copertino - Triade Atari e Quarker and Mormons in concerto Info 333.5868924 Gallipoli- Première Twins: dj Savi Vincenti & Lele Procida Info 349.7572709 Lecce- 1340 Bikers Cafè La Grange in concerto Info 393.1623065 Maglie - Living Special guest dj Spen Info 349.1026257 Melendugno - Maddox Max e Border Lines in concerto Info 329.3423134

Novoli - Area 51 Saturday Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Il Sabato Notte con Clara Longo e dj Elvix Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Radiophobic con Max Del Buono Info 328.1934011 Soleto - Caffetteria Orsini Il Sabato Predisco con dj Freddy Codazzo Info 328.2210747 Squinzano - Istanbul Cafè Italian dj Competition Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848 Torre San Giovanni - MooVip Inaugurazione con Vanny dj Info 347.5707563 Trepuzzi - Dyva Mino Caliandro e Alex Sisto dj set Info 0832.755578 Trepuzzi - Livello Undiciottavi Cesare Dell’Anna Quintet in concerto Info 389.8823800


domenica 8 Alezio - Tequila Bum Bum La Noche Desigual Info 320.6178673 Carmiano - Burlesq La Domenica Italiana con Luciano Calasso Info 329.8044277 Cursi - Prosit Bar Balla Italia: musica e coreografia italiana Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Canzoni a Manovella in concerto Info 0836.542238 Galatina - Tuscè Bar Italia con Vanny dj Info 349.5859279 Lecce - Cheers Karaoke Party Info 328.3056781 Lecce - Coffeeandcigarettes ArteInMusica: Fulvio Palese, Fabio Tolledi Info 328.9267989 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Nardò - Mind the Gap La Domenica Karaoke Info 349.1922148

lunedì 9 Lecce- Caledonia Pub Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lequile - Matinèe SuperKaraoke Info 320.6750107

mercoledì 11 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam session: blues swing rock Info 328.9267989 Lecce - Donde Beber Serata Sangria Info 380.2444154 Lecce - Santa Cruz Serata di musica live Info 348.7713559

martedì 10

giovedì 12

Cursi - Prosit Bar Dr Why evolution: quiz a premi Info 0836.332030 Lecce - Coffeeandcigarettes Musica d’autore con Michele Maraglino Info 328.9267989 Lecce - Old School Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Est Cafè I Martedì Happy Hours Info 333.3452042 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

Cutrofiano - Jack’n Jill Rock Terapy in concerto Info 0836.542238 Galatina- Pepe Nero Salsa Night con Rico e Cubanito Info 329.9309037 Lecce- Celtic Pub Serata di karaoke Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Jazz live: Favatano, Alemanno, Pennetta Info 328.9267989 Lecce - Rubens Serata cocktail Info 0832.247012

salentointasca 71


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Deborah

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Donde Beber

Open Bar

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Il Palio

Ribes

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

72 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Douglas Irish Pub

Il Corto Maltese

Rosso Divino

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Negra Tomasa

Rubens

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Rusticone

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Norcineria

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Joyce

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Celtic Pub

Il banco

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Sempre aperto

Bombetta Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

La Torre di Merlino

Tennent’s Grill

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Molly Malone Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Prophet Pub Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Urban P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

Vinagre Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

74 salentointasca

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Locanda de I Vicerè

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855 Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Fat Moe’s

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via di Vaste, 66/b Tel. 333.1697490

Lu Spilu

Il Ristoro dei Templari

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Poeta Contadino

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Lor enzo Anni: 10 Segn o: Pe sci Cara Bravotteristiche buon ai video : gli pi a forchet games, t ace il calcioa...

Il rustico è buono.

.. ma mangia pian

o, casomai ti bruc

i!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

co matrimonio... Nel ricordo del nostro frespleanno dal tuo Ric! ancora auguri di buon com

Un mare di au fantastici 8 anguri a Martina per i suoi ni da mamm a e papà!

vorrei dire a...

Tommaso De Lorensis: in campo come con papà e mamma sei sempre il numero 1! Tantissimi auguri di buon compleanno

80 salentointasca

Sorridente e sempre di buonumore... Buon compleanno, Ludovico! Luigi Marchese: dimenticarsi di te è impossibile... e ricorda che le sorprese non finiscono mai! Super auguri per il tuo 40°


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

llissima mone ed alla be Al noto papà Si guri di buon anno! Viola tanti au

Passano gli anni, ma tu sei sempre un “capitano”... Buon 50°, Giuseppe!

Quando la compagnia è quella giusta, è sempre festa! Tantissimi auguri di buon compleanno ad Aldo e Anna Giuseppe S.: quando pensi che nessuno si ricordi di te, c’è sempre chi ti fa gli auguri e ti aspetta per brindare insieme...

Davide e Diego F.: il sostegno del cugino Antonio è importante, ma gli auguri provenienti dal quartiere sono un’altra cosa! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

le da i auguri a Miche Un bacio e tant aria e papà Raffaele! m na mamma An

Vorrei dire al mondo sono pazzo di te... quanto - Raffaele

vorrei dire a... Gigi R.: non ti preoccupare, non mi sono dimenticato della tua cinquina...speriamo solo che tu abbia smaltito i panettoni!

82 salentointasca

Pronto? Volevamo solo dirti... buon compleanno!

ra da papà eanno ad Eleono Buon 3° compl mamma Roberta e Sofia! Massimiliano, Chiara R.: sarà buona la tua memoria e ti ricorderai almeno della nipotina? Intanto, auguri per un 2012 da incorniciare!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

liosa la ha reso meravig Ad Alessia, che cione da mamma e papà! ba nostra vita... un vorrei dire a...

Per i tuoi primi 70 anni, tanti auguri da Carmelo, Stefania e Marcello!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ieme... Per i nostri 3 mesi ins ore mio! am ri, gu un bacione e au

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 7 gennaio

Turno di Domenica 8 gennaio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina C.so V. Emanuele, 66 Tel. 0832 308985 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 266124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 10,55 a. 11,35 p. 12,25 a. 13,05 p. 13,50 a. 14,30 p. 15,50 a. 16,30 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,20 a. 12,00 p. 12,45 a. 13,25 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,00 a. 17,40 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,50 a. 15,35 EasyJet*noSAeDO p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 EasyJet*noSAeDO p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DO p. 14,30 a. 16,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE *no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


È un’eccellente settimana che ti vede lucido, intuitivo e razionale, sostenuto dalla giusta fiducia nelle tue possibilità, abile nel convincere e in grado di individuare e cogliere tutto ciò che serve ai tuoi progetti. Puoi pensare a nuove iniziative e guardarti attorno, anche perché l’intraprendenza è accentuata, niente offusca le idee e potrebbero profilarsi novità da prendere in considerazione. L’anno comincia con il verso giusto. Saturno è nel segno in somma perfetta a Mercurio, Venere e Nettuno favorevoli. Si accentua la creatività, sei un fuoco d’artificio nel partorire progetti originali, pratici e realizzabili. Hai subito notevoli occasioni... È il caso di essere ambizioso e dinamico, di tenere gli occhi e le orecchie ben aperti perché nell’ambiente potrebbe circolare qualche opportunità da cogliere, senza trascurare le tue idee, che sono sempre brillanti.

86 salentointasca

La quadratura di Venere indica che qualche problema si frappone tra i tuoi progetti e la loro realizzazione, sono piccole cose che con il solo buon senso possono essere superati. Attenzione agli eccessi alimentari! L’abilità strategica che ti è propria ti permette di agire in modo rapido e costruttivo, dandoti importanti certezze. Venere e Giove sottolineano che devi prestare attenzione se di mezzo ci sono sentimenti e quattrini... Non è il momento delle euforie in nessun settore, la prudenza è particolarmente consigliata nel campo amministrativo, tenendo d’occhio il bilancio. In compenso, ha la ricetta giusta per risolvere ogni contrattempo. All’insegna di aspetti favorevolissimi, è una settimana nella quale ti conviene tenere il morale e l’ambizione alti, grazie alla creatività e ad un perfetto e ben sincronizzato dinamismo psicologico. Novità in amore...

Rischi di essere brusco nei modi, bisbetico e capriccioso, si potrebbe dire lunatico, eccentrico negli atteggiamenti e nelle idee, discontinuo nei comportamenti e con punte impulsive che potrebbero nuocerti... Attenzione alle parole, ai voli di fantasia che potresti scambiare per idee geniali e presentare come di facile esecuzione, mettendoci tutta l’energia fornita da Marte. Corri il rischio di prendere uno slancio eccessivo. Seguire la razionalità difficilmente ti farà perdere l’occasione della tua vita, mentre potresti aiutarti a schivare un passo falso. Attenzione alle persone, in particolare a chi ti propone buoni affari in tempi brevissimi... Non manca l’apporto del caso a favore fornito da Giove, mentre in prima persona inclini alla distrazione, al disordine, hai certezze per lo più basate su certe idee personali che non è detto siano aderenti alla realtà...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87



SALENTO IN TASCA 681