Issuu on Google+


> inquestonumero 659

Anno XIV• n° 659 Venerdì 22 luglio 2011 Periodo dal 22 al 28 luglio 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 33 40 47 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Passione vincente

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


659.11

Passione vincente A distanza di un anno, si

è rinnovato a Lecce l’ appuntamento con il Congresso sulla Senologia Terra d’Otranto, un evento scientifico e mediatico di rilevanza nazionale. Nel corso della due giorni, abbiamo incontrato il direttore scientifico della manifestazione, il senologo Luigi Manca, il direttore dell’ Unità di Senologia Molecolare dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Viviana Galimberti e il direttore della Divisione di Medicina Nucleare dell’istituto milanese, Giovanni Paganelli, a cui è stato assegnato, nel corso dell’evento, il premio “Senologo per passione”, per Una vita dedicata alla studio, alla ricerca, alla dedizione e all’ umanizzazione della professione medica, qualità indispensabili per chi ha scelto di svolgere questo splendido mestiere.

Informare... per curare! La divulgazione medica raggiunge il suo scopo quando riesce a coinvolgere tutti -risponde Luigi Manca- La prevenzione è importante in ogni tipo di patologia, ma assume una rilevanza vitale per i tumori al seno, che se individuati nello stato iniziale si concludono, per il 97% dei casi, con una vittoria su questo male, senza conseguenze

per il corpo della donna. Momenti di confronto! Sono tanti i fattori in campo su cui è possibile intervenire -aggiunge Viviana Galimberti-ma la precocità delle indagini si è dimostrata l’arma più efficace, da contrapporre alla malattia. Le campagne informative e l’attenzione prestata da pazienti e medici, hanno permesso di abbassare notevolmente i rischi legati a questa patologia. Un premio alla passione! E’ stato per me un grandissimo onore ricevere quest’ importante riconoscimento -conclude Giovanni Paganelli- La medicina sta facendo dei passi da gigante, rinnovandosi velocemente e fornendo risposte sempre più efficaci: una strada che ci porterà presto a raggiungere l’obiettivo desiderato, e cioè a trasformare questa patolgia in una malattia curabile, come altre!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 22 Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere degustando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Sagra

Caprarica di Lecce - Da oggi a domenica, si svolge la Festa te la Uliata, giunta quest’anno all’8a edizione. Ricco il programma della tre gironi, tra degustazioni, mostre, cultura, musica e svago.

Festa

Uggiano la Chiesa - Si concludono domani i somenni festeggiamenti, allestiti in onore di Santa Maria Maddalena. Ricco il programma religioso e civile organizzato per l’ occasione dal Comitato festa.

Degustazione

Corigliano d’Otranto - Terzo appuntamentocon la “Cultura del cibo”, l’iniziativa enogastronomica e culturale, allestita nel centro storico della cittadina. Per notizie: 333.9204977.

Musica

Poggiardo - Continuano gli incontri con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per maggiori informazioni: 320.7720500.

Sagra

San Foca - Fino a domenica, la località marinara di Melendugno ospita la 4a edizione della rassegna “Sapori d’Italia”: un luogo di incontro di più regioni, dove per l’occasione vengono proposti i migliori prodotti e piatti tipici, messi a confronto con i prodotti salentini. Tra le novità, la presenza di uno standdedicato ai prodotti per i celiaci, con la possibilità di assaggi. Le serate sono animate da spettacoli di musica.

Festa

Melpignano - Il piccolo centro grecanico festeggia oggi la propria patrona, Santa Maria Maddalena. A fine festa, spettacolare fuoco pirotecnico.

dal 22 al 28 luglio 2011 Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto, organizzati dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantine del territorio. Per informazioni: 345.5729973.

Sagra

Sternatia - Si rinnova, da oggi a domenica, nella cittadina salentina l’appuntamento con Pizzica in festa, la Sagra dei sapori saletini. Degustazioni di piatti della tradizione salentina abbinate a momenti di musica, svago e divertimento.

Degustazione

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone stasera gli gnocchetti di patate con delizie dello Jonio. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Festa

Calimera - Al via oggi i solenni festeggiamenti, in onore del patrono della cittadina, San Brizio di Tours. Ricco il programma del tradizionale appuntamento, che richiama nella cittadina tantissimi turisti, visitatori e fedeli.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Escursione

Porto Cesareo - Hanno preso il via i “Percorsi blu”, gli itinerari subacquei ideati da Galea e organizzati in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito del progetto Città Aperte 2001. Con una semplice nuotata, con maschera e pinne, è possibile visitare, fino a settembre, le diverse meraviglie, presenti in vari tratti della costa salentina. Per ricevere maggiori informazioni: 327.9591210.

Festa

Caprarica del Capo - Nella piccola frazione di Tricase, si svolgono oggi e domani i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Andrea Apostolo.

8 salentointasca

Rassegna

Specchia - Prosegue, fino al prossimo 23 luglio, negli spazi del castello Risolo, la Festa del Cinema del Reale, la manifestazione promossa da BigSur, giunta all’ottava edizione. Si tratta di un cinema ambulante, senza botteghino (tutte le proiezioni sono a ingresso libero) e senza effetti speciali. Ospite d’onore di quest’ edizione, tutta al femminile, Agnès Varda. Per ricevere altre informazioni sulla programmazione: 0832.346903.

Concerto

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Corsi

Lecce - Hanno luogo oggi le selezioni per i master promossi da Aforisma, finanziabili dalla Regione Puglia. Per ricevere informazioni: 0832.217879.

Evento Fino a domenica 24 luglio, prosegue a Miggiano l’ articolato progetto “Raccontare il territorio. Giovani idee tra memoria e identità”, che intende promuovere un percorso di esperienze, eventi e momenti di formazione, rivolto principalmente ai giovani, con l’obiettivo di incentivare la riscoperta, l’approfondimento e il reimpiego nel tessuto economico locale delle specificità della cultura salentina. Fino al 22 luglio, presso la cappella Santa Marina, si svolge il workshop “It’s your mov(i)e! fai la tua mossa, gira un film, racconta il territorio”. Sabato 23 luglio alle 21 all’Ante Theatrum va in scena la rappresentazione “L’urlo del sangue - L’arte ti appartiene”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Giro in Bus alla scoperta delle masserie del Salento, situate tra campagne ed uliveti secolari. L’iniziativa, organizzata dall’ associazione turistica South of Puglia, in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito di Città Aperte 2011, si rinnova ogni venerdì e sabato di luglio e agosto. Previsto il giro e la visita alle seguenti strutture: masseria Le Stanzie, situata nei pressi dell’antica strada dell’olio, che collegava Otranto a Gallipoli; masseria Appidè, un’ antica dimora settecentesca; masseria La Torre, con annesso il Museo della Civiltà contadina; masseria Sant’Angelo, nel cuore della Grecìa Salentina, dove ammirare dolmen e menhir. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 349.0077995.

Sagra

Porto Miggiano - Due sere di musica, divertimento e buon gusto: la locale Pro Loco propone la Notte saracena e la Sagra del Pesce, con un ricco calendario di degustazioni e momenti di svago e musica.

Musica

Lecce - Appuntamento musicale alla masseria Miele, in via Anna d’Austria, dove dalle ore 21 è possibile assistere a “Jam Session Imprò”, lo spettacolo di improvvisazione teatrale, dove gli attori traggono spunti narrativi dai suggerimenti degli spettatori. Ingresso libero. Per notizie: 329.8291620.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info320.8446837.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base di carni bianche e rosse proposte dal locale, la serata continua, all’insegna del buonumore e delle performances musicali.Info: 0836.562511.

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 prende il via la serata di musica live, tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Info: 348.3716296.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Santa Maria di Leuca - La giovane cantante Erica Mou propone dalle ore 22,30 a villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo, il suo repertorio musicale. Per ricevere altre informazioni: 320.0737920.

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per notizie: 333.7049996.

Nardò - Lo studio ambientale Avanguardie propone, su prenotazione, delle escursioni in bici “tra pietre e masserie”. Per informazioni : 349.3788738.

mento con la Sagra della Patata, giunta alla 18a edizione. Tanti e diversi i piatti proposti, accompagnati da altri prodotti del territorio, buon vino, musica e tanto divertimento.

Sagra Escursione Felline - Si rinnova l’ appunta-

Musica

Otranto - Nuovo appuntamento con le serate allestite al Relitto, sulla litoranea per Torre dell’Orso, con musica e divertimento. Info: 328.7470608.

10 salentointasca

Concerto

Torre Suda - La marina di Racale ospita dalle 21 il concerto di Rudy & the M.O.B. feat Dana Colley. Info: 348.2815977.

Seminari E’ possibile iscriversi alla prima sessione di “Seminari d’approfondimento sulla produzione del documentario indipendente”, in programma a Lecce dal 25 al 30 luglio prossimi. L’iniziativa, della durata di 36 ore, è strutturata in 3 moduli: - documentary Busines e Production Management; - Tecniche avanzate di ripresa; - Editing video. Il corso è organizzato da Officinema e dall’Associazione culturale Contemporary Addiction. Per ricevere informazioni: www.aforisma.org.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musica La pizzica salentina, con i suoi suoni ed i suoi colori, rivive ogni martedì le magiche atmosfere di un tempo negli spazi della seicentesca corte interna della masseria Corda di Lana, la struttura turistico ricettiva, sita presso Leverano, sulla S.p. VeglieTorre Lapillo. Uno spettacolo di musicisti e danze, in una serata dove a farla da pardone sono i piatti della tradizione, sapientemente preparati. Il tutto condito dal racconto della diverse storie salentine. Per informazioni e/o prenotare, tel: 0832.969051.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

Degustazione

Zollino - La grigliatona è il itolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dai vini prodotti dalla Cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

Musica

San Cesario - Dalle ore 22, l’atrio del palazzo Ducale ospita la band dei Lombroso.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto

Lecce - Secondo appuntamento con il festival “Jazz in Puglia”, che a prtire dalle ore 21 in piazza Libertini propone l’opening dj set di Paolo Braccialee dj set jazz in Twelve. A seguire, il concerto di Sarah Jane Morris. Info: 0832.392629.

Cabaret

Cavallino - L’Estate Cavallinese propone, alle ore 21 a Casina Vernazza, la comicità del trio salentino delle Ciceri e Tria.

Concerto

Maglie - Nuovo appuntamento con la manifestazione itinerante “Otranto jazz festival”, che alle ore 21,30 a villa Tamborino propone l’Organic Trio.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fabio De Donno espone, fino al prossimo 24 luglio, le proprie opere negli eleganti spazi dell’associazione Arca, in via Palmieri, a Lecce. _____________ Fino al 31 luglio, l’ associazione Pro loco di Surbo, in collaborazione con il centro commerciale Mongolfiera, propone la mostra didascalica itinerante dal titolo “Le straordinarie architetture degli olivi del Salento”. _____________ La biblioteca dedicata a don Tonino Bello, a Ruffano, ospita fino al prossimo 30 settembre la mostra dal titolo “Il libro dei semi, segnali d’arte sulla natura” a cura de Il campo delle fragole.

12 salentointasca

Degustazione

Minervino di Lecce - Prende il via, alle ore 21,30 presso lecantine Menhir Salento, in via Scarciglia, il dj set “Vinili in Cantina”. Ingresso libero. Per informazioni: 0836.818199.

Evento

Carmiano - Al via oggi la seconda edizione dell’evento “Note e Sapori”: tre giorni di musica, spettacoli e degustazioni. Nel corso delle serate, è possibile conoscere la storia, la cultura e le tradizioni locali.

Sabato 23 Degustazione

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae, sulla Strada provinciale Lecce -San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 0832.228587.

Festa

Gallipoli - Fino a lunedì, la cittadina jonica ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Santa Cristina. Ricco il programma civile e religioso, con numerosi momenti di preghiera, riflessione, svago, musica e tanto divertimento.

Degustazione

Zollino - Spazio al Mastro Bizantino, con i piatti della tradizione salentina a base di ricci, accompagnati da altre prelibatezze, proposte dallo chef del locale. Per maggiori notizie e/o prenotare: 328.1172904.

Festa

Morciano di Leuca - Si concludono oggi i festeggiamenti, allestiti in onore di San Giovanni Elemosiniere. Ricco il programma allestito per l’occasione, con momenti di preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Cavallino - La compagnia La Curte propone, alle ore 21 sul palco di Casina Vernazza, lo spettacolo teatrale dal titolo “Allu squaiare te la nie...”.

Degustazione

Lecce - Una tranquilla serata tra amici, nell’aia di masseria Miele, in una cordiale ed amichevole atmosfera, al fresco della campagna salentina. Inizio serata ore 21. Per maggiori informazioni: 329.8291620.

Sagra

Castiglione - La piccola frazione di Andrano ospita, a partire dal pomeriggio, la XXVI edizione della Sagra de lu Taraddhu, tra sapori, musica e svago.

Evento

Carpignano Salentino - La cittadina salentina ospita, a partire dalle ore 21, in piazza Lubelli, la sedicesima edizione de ”L’olio della poesia”, manifestazione dedicata alla cultura abbinata ad uno dei principali prodotti salentini: l’olio. Il premio viene consegnata a Jolanda Insanna. Mentre il 7° Premio Salento d’Amare è conferito a Marilù Lucrezio e il 12° Premio Millenium va al Fondo Verri. La serata, presentata dal giornalista Ludovico Malorgio, è introdotta da Stefano Verdino. I brani vengono letti dall’attrice Carla Guido.

Concerto Teatro Lecce - Tappa leccese per

Miggiano - Alle ore 21, sul palco di Ante Theatrum va in scena “La voce del sangue”, la rassegna di cinema, musica, scultura e canti popolari.

l’Otranto Jazz Festival, che alle 21,30 al Teatro romano propone il concerto dlel’Open Quartet, con G. De Tullio, A. De Gasperi, L. De Finti e M. Guaglio.

Mostre Fino al prossimo 25 settembre, il Castello aragonese di Otranto accoglie la mostra dal titolo “Dalì il genio”, a cura di Alice Devecchi. L’ esposizione accoglie sei sculture originali in bronzo, tra le quali “Elefante cosmico” e una selezione di cinquantaquattro incisioni orginali, che spaziano dal mondo del surreale per illustrare temi e testi letterari e che testimoniano la grande capacità grafica del maestro spagnolo. _______________ Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita, fino al 30 settembre, la mostra “L’ acqua in mostra come risorsa e come progetto”. L’evento si caratterizza per la presenza di vari momenti collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Alezio - Prende il via alle 19,30 da piazza Vittorio Emanuele il corteo storico Murattiano, che si sviluppa lungo le vie della cittadina. Alle 20,30 in largo Fiera al via il Simposio reale, con degustazioni di piatti locali, che vedono protagonisti figuranti in abiti d’epoca.

Sagra

Monteroni - La cittadina salentina ospita, oggi e domani, la Sagra de lu Turcineddhu ‘mpizzicatu. Le serate vengono allietate da gruppi musicali.

Degustazione

Lecce - Dalle ore 18, incontro con l’happy hour al Cibus Mazzini, in via Lamarmora.

14 salentointasca

Festa

Giuggianello - Due giorni di festa, in onore del patrono San Cristoforo: le celebrazioni religiose sono accompagnate dalle classiche e grandiose luminarie e da concerti bandistici, per concludersi con i fuochi pirotecnici. Per l’ occasione, è allestita la Sagra dell’Anguria. Il programma propone, inoltre, svago, musica dal vivo e tanto divertimento.

Teatro

Maglie - Il calendario della rassegna Chiari di Luna propone, alle ore 21 a villa Tamborino, “Edmund Kean. Genio e sregolatezza” con Giuseppe Pambieri. Info: 328.0454551.

Evento

Tutino - La frazione di Tricase ospita l’appuntamento con la 5a edizione del Palio delle Contrade. La serata propone giochi e rappresentazioni medievali, con il coinvolgimento festoso degli abitanti del borgo.

Musica

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.

Sagra

Palmariggi - Due giorni di festa e divertimento, in occasione de Lu Paniri estate.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Montesano - L’Anfiteatro ospita, dalle ore 21, la commedia dal titolo “Lu miraculu te Santu Roccu”, a cura del Centro culturale di Lucugnano.

Musica

Lecce - La voce di Lulù (Lucia Ingrosso) allieta la serata della masseria Miele, in via Cantù, 5. Appuntamento alle 21. Ingresso libero. Info: 329.8291620.

Evento

Specchia - Dalle ore 20, SmArt Lab, con al sua ventata di creatività nomade, diventa parte integrante della serata conclusiva della Festa del Cinema del Reale. Per maggiori notizie: www.sm.artlab.it.

Concerto

Lecce - Ultimo appuntamento, in piazza Libertini, con “Jazz in Puglia”, la rassegna musicale propone la musica di Alessandro Quarta & Michele di Toro Duo. A seguire Joe Barbieri quintet. Info: 0832.392629.

Sagra

Salice Salentino - Serata dedicata alla tradizione, con la Sagra dei Ciceri e tria: il programma è completato da musica, svago e divertimento.

Musica

Otranto - Beach party e viciouz happening è quello che propone, dalle ore 22, La Castellana. Per ricevere maggiori informazioni: 333.1360671.

Sagra

Neviano - Gusti profumi della tradizione, in occasione della Sagra dei Sapori locali.

Festa

San Cesario - Tre giorni di festa, in onore del patrono della cittadina, San Cesario. Ricco il programma allestito per l’ occasione, con momenti di svago e divertimento, alternati ad altri di preghiera ed approfondimentoe tanta buona musica per tutti i gusti ed età.

Sagra

Ruffano - Appuntamento nella cittadina con la Sagra del Convento, con piatti tipici della tradizione. Il programma è completato da concerti live.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Domenica 24 Musica

Gallipoli - Serata con il gioco a quiz multimediale “Il cervellone”, a parco Gondar.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Fiera

Castiglione - La cittadina ospita la tradizionale fiera, dedicata a S. Maria Maddalena.

16 salentointasca

Evento

Acaya - Nuovo appuntamento al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort. Ad arricchire il nutrito programma domenicale, l’allestimento di un eccellente brunch american style, con corner gluten free. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.861385.

Degustazione

Cutrofiano - Incontro con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar, sito in via Aradeo 65. Un doppio incontro domenicale, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù, studiati per soddisfare la gola. Per informazioni: 339.8913402.

Corso Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento per Coordinatore dei servizi per l’infanzia, riconosciuto dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia. Il coordinatore pedagogico educativo è una figura professionale, che opera all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia, sia pubblici che privati. La figura presidia i processi organizzativi e operativi, la gestione delle risorse umane e le modalità di comunicazione all’interno e all’esterno. Per ricevere altre notizie: 0832.400266.


Iniziativa Dal 23 luglio, ritorna nel Sud Salento “Popoli–Global melting pot”, festival che unisce culture e musica, organizzato dall’associazione Mir Preko Nada di Corsano e cofinanziato, attraverso la Regione Puglia (assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo) dall’Unione Europea con i P.O. FESR 207-2013, poiché selezionato tra le eccellenze delle rassegne e dei festival musicali della regione. Appuntamento alle ore 22, sabato 23 luglio, con la reggae band Boom Boom Vibration ed altri gruppi.

Evento

Lecce - La musica di Radionorba invade la città: si svolge oggi la tappa leccese del tour “Battiti live 2011”. Vari gli ospiti della serata, da trascorrere in piazza Sant’Oronzo all’ insegna della musica e dello svago.

Sagra

Casamassella - Si rinnova nella frazione di Uggiano la Chiesa l’appuntamento con la Festa del Pomodoro a pendula: ricco il programma delle serate, con musica e degustazioni.

Evento

Pescoluse - Al Bossa Nova, altro appuntamento con gli aperitivi in spiaggia. Entrata libera. Info: 347.5493077.

Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alle 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Info: 346.4234735.

Teatro

Squinzano - Dalle ore 20,45 villa Cleopazzo ospita la rappresentazione “L’uomo, la bestia, la virtù” di Luigi Pirandello.

Incontro

Cerrate - Nell’antica chiesetta, alle ore 20,30 viene presentato il volume “Il gallo silvestre e...”

Concerto

Otranto - Serata finale di “Otranto Jazz Festival”: alle 19,30 degustazione di prodotti tipici nella Torre alfonsina; alle 21,30 il concerto di Antonio Onorato Quartet.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Cantieri Koreja propone, ad Aradeo dal 28 agosto al 2 settembre, il workshop teatrale del regista lituano Oskaras Korsunovas. L’ iniziativa fa parte del progetto “Aradeo teatro dei luoghi”, tra le azioni previste dal PO FESR Puglia 2007-2013 - Asse IV “Valorizzazione del territorio e delle risorse culturali e ambientali attraverso lo spettacolo” affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 30 luglio. Info: 0832.242000.

18 salentointasca

Convegno

Miggiano - La Grangia dei Carmelitani ospita il convegno “La cripta di Santa Marina: la storia, i riti ed il culto”.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per altre notizie: 0832.732099.

Concerto

Uggiano la Chiesa - In piazza Umberto I, dalle ore 22, sono di scena i Radiodervish.

Musica

Pisignano - Serata di musica live nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Dalle 21: piano bar e karaoke, tra degustazioni di piatti della tradizione salentina. Per altre informazioni: 320.7461927.

Evento

Tricase - Si conclude stasera, in piazza Pisanelli, la 5a edizione del “Palio delle Contrade”. Alla presenza delle nobiltà del feudo, degli ospiti, delle autorità civili, religiose, militari e dei cittadini, si svolgono i giochi medievali ed il Palio delle Contrade, con la proclamazione della contrada vincente. Appuntamento dalle 18,30.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Gallipoli - “Beach Party” è il titolo della serata del Samsara, che dalle 22 propone la musica di dj Danilo Seclì e quella dello special guest Maurizio Macrì. Info: 328.1154455.

Degustazione

Lecce - Appuntamento al ristorante Al Mercante, con bruschette, pizze ed un menù di piatti del territorio. Per altre informazioni: 329.4430738.

Evento

Calimera - Proseguono gli incontri domenicali, da passare all’aperto negli spazi della masseria San Biagio, in un ambiente tranquillo ed accogliente. Per info: 331.3968908.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata da trascorrere comodamente seduti nelle viuzze del centro storico, degustando i piatti della tradizione. Info: 328.1172904.

Musica

Montesano - In piazza IV Novembre, prende il via alle ore 21 il “Festival della Canzone”.

Concerto

Gallipoli - In piazza del Canneto, alle 21 “Napolincanto”.

Musica

Santa Maria di Leuca - Aperitivo jazz, con Havana Trio negli spazi di villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo. Inizio ore 19. Per notizie: 320.0737920.

Concorso Fino al prossimo 27 agosto, è possibile partecipare gratuitamente al concorso fotografico, dal titolo “Sikalindi contest - Il ficodindia nel paesaggio mediterraneo”. L’iniziativa è promossa dall’azienda Salento G.D., operante con il marchio Sikaindi, al fine di promuovere il lancio su lmercato della nuova collezione di mobili e complesmenti d’arredo realizzati in vera fibra di ficodindia, in collaborazione con FotoscuolaLecce. Per maggiori informazioni: www.fotoscuolalecce.it

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Martano - Si rinnova, a Kurumuny, l’appuntamento con la rassegna “Sentieri a Sud”, dedicata alle produzioni ed agli attraversamenti culturali, tra musica e poesia, tra documentario e racconto, tra cultura antica ed evoluzioni culturali moderne. Alle 21, viene presentato il “Prezzario della rinomata casa del piacere”, libro dedicato alla bellezza femminile di inizio secolo ed alla bellezza della poesia. Per altre informazioni: 0832.801528.

Teatro

Specchiulla - Alle 21, nel villaggio della località balneare in scena lo spettacolo “Iancu”.

20 salentointasca

Degustazione

Lecce - Nuovo incontro, al Cibus Mazzini, in via Lamarmora, con l’aperitivo della domenica. Per ricevere informazioni sul programma della serata, telefonare allo: 0832.289501.

Degustazione

Evento

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, Per altre notizie: 389.1814382.

Degustazione

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato, allestito lungo le mura dell’Istituto Marcelline, in via XX Settembre, tra mobili, quadri e antichi cimeli.

Lecce - Dalle 17 alle 20, masseria Miele apre i propri spazi a quanti, di ritorno dal mare, vogliano degustare un aperitivo all’insegna dei prodotti biologici. Info: 329.8291620. Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.

Mercatino

Musica

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lunedì 25 Mostra

Lecce - Viene inaugurata alle ore 19,30 negli spazi del Sedile in piazza Sant’Oronzo, la nuova mostra che vede protagonista l’artista Ercole Pignatelli. “Il pozzo notturno dell’io” è il titolo della nuova esposizione, che riprende la seconda parte dei 150 mq. di murales realizzati dal maestro salentino, nella nuova sede del palazzo della Regione Lombardia.

Danza

Lecce - Dalle 21,30 l’Anfiteatro romano ospita lo spettacolo di danza “Romeo e GIulietta”. Per altre info: 0832.683510.

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozzza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Festa

Zollino - Si svolgono oggi e domani, nella cittadina salentina i festeggiamenti in onore di Sant’ Anna. Nel corso delle serate, è possibile degustare i piatti tipici, ascoltando la musica proposta dai vari gruppi.

Festa

Galatone - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Anna. Ricco il programma civile e religioso predisposto per l’ occasione, con momenti di svago, divertimento e degustazione con la Sagra della Frisa.

Concerto

Torre Suda - In largo Torre, prende il via, alle ore 21, il concerto dell’Orchestra Filarmonica “M.Jora” di Bacau.

Proiezione Degustazione Lecce - Secondo appunta-

Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con piatti tradizionali contadini. Info: 327.3219096.

mento con la rassegna estiva a premi “Corti nell’aia 2011”. Ingresso libero. Per ricevere informazioni: 329.8291620.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Parabita - Da oggi a mercoledì prossimo, la cittadina ospita i festeggiamenti in onore di Sant’Anna e San Pantaleone.

Sagra

Santa Maria di Leuca - Negli spazi della cascata monumentale, si svolge la Sagra dei Sapori di mare sotto la cascata.

Martedì 26 Teatro

Montesano - All’Anfiteatro, alle 21 va in scena lo spettacolo “La signora dai capelli rossi”.

Proieizione

Cavallino - “Il grinta” è il titolo del film, proposto alle ore 21 in piazza Mater Ecclesiae.

22 salentointasca

Degustazione

Teatro

Torre Inseraglio - Sulla costa jonica, il Sagapò, il ristorante pizzeria del villaggio, sito sulla litoranea Porto Cesareo- Gallipoli, ospita la cena tipica salentina, allietata dalla musica della band degli ScazzecaTarante, con il loro repertorio di pizziche. Per altre informazioni e/o prenotare: 329.4410870.

Maglie - Al via, alle ore 21,15 a villa Tamborino, lo spettacolo “Cassandra” con Elisabetta Pozzi. Per info: 328.0454551.

Mercoledì 27

Lecce - Masseria Miele ospita lo spettacolo “Le Vie dei Canti”, uno delle opere più longeve di Astràgali Teatro. Per altre informazioni: 329.8291620.

Festa

Martignano - Al via i festeggiamenti in onore di San Pantaleone, che proseguono fino a domani. Per l’occasione, le vie cittadine sono addobbate con le tipiche luminarie.

Sagra

Felline - All’insegna dei profumi della cucina di tradizione, si svolge oggi la Sagra della Salsicci a de le cose nostre.

Teatro

Sagra

Lecce - A Castromediano oggi e domani si svolge la Sagra te li pezzetti te cavallu.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Pescoluse - “Etoile noire” è il titolo della serata di musica e divertimento, in programma al Kaibo. Info: 329.9734812.

Sagra

Specchia Gallone - E’ giunta alla XXVI edizione la Sagra della Frisella, che propone i sapori ed i profumi della tradizione.

Giovedì 28 Incontro

Corigliano d’Otranto - Ritorna l’appuntamento con l’arte, la cultura e il bon vivre del Giovedì letterario, sulle terrazze del Duca, la caffetteria del castello de’ Monti, che ospita incontri con la cultura, l’arte etc.

Musica

Campi Salentina - Alle 21,30 la vineria la Coira, in piazza Libertà, propone il concerto dei Tabulè. Info: 333.4292421.

Incontro

Tricase - Alvar Gonzales Palacios è il protagonista dell’ incontro letterarioc ospitato dalle ore 20 nel cortile di palazzo Gallone. La serata, organizzata dalla libreria Marescritto, propone la presentazione del libro “Poteva andare peggio” di Mario Pirani. Ippolito chiarello legge alcuni brani del libro.

Festa

Salve - Oggi e domani, hanno luogo i festeggiamenti in onore di San Nicola Magno.

Concerto

Cavallino - Alle ore 21, a Casina Vernazza, va in scena lo spettacolo lirico, con selezioni tratte da “La traviata” e “L’elisir d’amore” con A. Pellegrino.

Danza

Lecce - L’Anfiteatro romano ospita dalle 21,30 lo spettacolo finale della 5a edizione di “Danser Ensemble”, la manifestazione dedicata alla danza. La Armstrong Jazz Company, la Arzewi Dance Company e la nuova compagnia, creata in seguito all’audizione con Emilio Calcagno, ballano su musiche live, cantate dalla solista Elisabetta Guido ed il suo coro, composto da 40 elementi.

salentointasca 23


24 salentointasca


Successo pugliese a Washington Successo pugliese al Summer Fancy Food Show di Washington, la più importante fiera specializzata del Nord America nel settore agroalimentare, alla quale la Regione Puglia ha partecipato, accompagnando le imprese del settore. “L’export pugliese verso l’America, già aumentato dell’8% nel 2010, ha concrete prospettive di continuare a crescere sulle ali del gusto -commenta la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone- Le specialità gastronomiche pugliesi sono diventate il passaporto per l’entrata in tutti i mercati internazionali”. I piatti pugliesi hanno conquistato infatti gli operatori internazionali presenti al Summer Fancy Food Show di Washington, catturandone l’attenzione. Chiave del successo pugliese l’idea dei Laboratori del Gusto (organizzati dall’Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l’Innovazione e dall’Area

Politiche per lo Sviluppo rurale, con il supporto operativo dello Sprint), che hanno reso più accattivante l’offerta commerciale pugliese e la stessa immagine della Puglia. Tra i fornelli, lo chef di Slow Food Renzo Rossi, che ha preparato dal vivo le specialità pugliesi, con i prodotti forniti dalle 16 imprese presenti in Fiera. A gustarle, 250 tra importatori e giornalisti di settore, che ne hanno apprezzato l’eccellenza, visitando poi i box espositivi delle imprese pugliesi, per approfondirne la conoscenza e cominciare a consolidare i rapporti commerciali. Particolarmente soddisfat-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

te le aziende che hanno partecipato alla Fiera. “È la prima volta -diconoche possiamo concretamente e in tempo reale vedere i benefici di un intervento pubblico di sostegno alle imprese. L’affluenza ai laboratori è stata sempre notevole e molti operatori hanno poi avuto l’opportunità di incontrare noi produttori. Speriamo che per il futuro la Regione Puglia e lo Sprint continuino a organizzare iniziative del genere, per permettere alle imprese di sviluppare contatti interessanti e rafforzare l’immagine regionale. Queste iniziative fanno bene alla Puglia e ai pugliesi”. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Le opportunità Salentoallavoro La Provincia di Lecce è alla ricerca di opportunità di lavoro, per 100 disoccupati di lunga durata salentini, a cui sarà offerta un’ opportunità di lavoro immediata. Il tutto, grazie ad un bando voluto dall’assessore al Lavoro Ernesto Toma, che ha avviato il progetto "Salentoallavoro" avvalendosi dei servizi delle aziende Workopp Spa, Obiettivo Lavoro e Piazza del Lavoro. L’iniziativa è rivolta a disoccupati/inoccupati e/o in condizione di doversi reinserire nel mercato del lavoro, iscritti da almeno 12 mesi ad uno dei Centri per l´impiego salentini. L´operazione è stata affidata con gara di appalto e con il contributo del Fondo Sociale Europeo a un raggruppamento temporaneo di tre imprese specializzate: “Workopp S.p.a.”, che svolge il ruolo di capofila, “Obiettivo Lavoro” e “Piazza del Lavoro”. Le tre imprese raggruppate sono agenzie nazionali autorizzate dal ministero del La-

voro allo svolgimento in maniera professionale di attività di incrocio domanda offerta di lavoro e supporto alla ricollocazione professionale. Attraverso il progetto "Salentoallavoro", i soggetti verranno accompagnati verso la ricerca del lavoro con attività di supporto individuale e collettivo e soprattutto con la ricerca capillare di opportunità occupazionali, sia sul territorio provinciale che extraprovinciale. Si tratta di un approccio innovativo alle problematiche del lavoro, ma anche di una nuova e più attiva partecipazione dell´ Amministrazione provinciale a quelle che sono le esigenze dei lavoratori, anche in un momento di difficoltà come quello che le realtà produttive stanno vivendo nella nostra provincia. Le figure professionali richieste riguardano i settori: - metalmeccanica; - informatica e telecomunicazioni ; - agroalimentare ;

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

- turismo e ristorazione / bar ; - commerciale e marketing; - amministrazione e contabilità; - trasporto, distribuzione, magazzino; - grande distribuzione organizzata . Il bando è a disposizione sui siti www.provincia.le.it e www.pugliaimpiego.it. Le domande posso essere presentate dal 25 luglio. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Prorogato al 31 agosto il bando sui Vigili urbani L’amministrazione comunale di Lecce ha pubblicato il bando per l’assunzione di 32 Vigili urbani tramite concorso per titoli ed esami. Con una successiva deliberazione, la giunta comunale ha modificato il regolamento sulla disciplina dei concorsi, innalzando l’età per la partecipazione al concorso da 35 a 45 anni e prorogandone la scadenza dei termini per la presentazione delle domande al prossimo 31 agosto. Il 30% dei posti è riservato a favore dei volontari in ferma breve o prefissata di durata di 5 anni delle tre Forze armate, congedati senza demerito ed alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Per partecipare al bando, gli interessati devono essere di nazionalità italiana, in possesso del diploma di scuola superiore ed avere un’età non inferiore ai 18 anni e degli altri titoli inseriti nelle determina 106 dello scorso 29 giugno. Le prove d’esame consisto-

no in 1 test scritto ed 1 orale, su diverse materie attinenti al settore. La Commissione giudicatrice sarà composta dal dirigente del Settore Polizia locale e da altri 2 esperti di provata esperienza nelle materie oggetto della prova d’esame, anche interni designati dal presidente. Il presidente della Commissione provvederà ad individuarne anche il segretario, scelto tra i dipendenti del Comune di Lecce. Coloro che avessero già provveduto a presentare domanda di partecipazione potranno far pervenire apposita integrazione, costituita da autocertificazione dei titoli posseduti e valutabili, oltre a curriculum vitae e professionale. Il Comune ha, inoltre, bandito un secondo concorso, per titoli ed esami, per assegnare un posto di funzionario tecnico. Tra i requisiti per l’ ammissione, l’età non inferiore ai 18 anni e il conseguimento di un titolo di studio speci-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

fico: diploma di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria civile o edile, Architettura o equivalenti, in base a quanto previsto dalla vigente normativa sui titoli di studio universitari. I 2 bandi di concorso ed i fac-simile della domanda sono disponibili sul sito istituzionale, all’indirizzo www.comune.lecce.it oppure presso l’Ufficio concorsi del Comune. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


Al via SalentoNet, l’iniziativa sulle reti d’impresa Promuovere le reti tra imprese, partendo da un' aggregazione tra Enti. E' questo l’obiettivo del protocollo d'intesa, sottoscritto tra la Provincia e la Camera di Commercio di Lecce, finalizzato alla realizzazione dell'iniziativa sperimentale sulle reti d'impresa. In quest'ambito, è stato presentato il nuovo bando che promuove la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di imprese del territorio a prender parte al progetto, denominato "SalentoNet". Le reti d'impresa sono una forma aggregativa, che sta sempre più affermandosi come risposta alla necessità di migliorare l'efficienza aziendale. Un'opportunità strategica per la creazione di nuovo valore aggiunto. Le PMI che scelgono di partecipare ad una rete possono, infatti, dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali con aziende della stessa filiera produttiva, per acquisire maggiore forza contrattuale, age-

volazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo. Un ulteriore importante vantaggio dell' aggregazione è connesso alla necessità di accrescere la massa critica, indispensabile fattore di successo per affrontare i mercati, specie quelli internazionali. Per consentire l'attivazione di questa iniziativa sperimentale, utile a favorire la competitività delle aziende attraverso l'applicazione di efficienti e flessibili forme di aggregazione, le imprese interessate dovranno presentare apposita documentazione sulla base dell'avviso pubblicato. La Provincia e la Camera di Commercio di Lecce garantiranno ai raggruppamenti

ed alle singole imprese che manifesteranno l'interesse, secondo le modalità definite nel bando, servizi di assistenza tecnica, progettazione, gestione, governance di processo, certificativa, amministrativa, legale e fiscale, per la realizzazione di reti d'impresa. Detti servizi saranno garantiti a partire dalla fase iniziale e fino alla sottoscrizione del contratto d irete. Tutta la documentazione deve essere presentata, dai soggetti interessati, entro il prossimo 30 settembre utilizzando le modalità indicate specificatamente sul bando. Per delucidazioni in merito: 0832.684245 oppure 0832.683445 o consultare i siti istituzionali dei due Enti.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


32 salentointasca


A difesa dell’olio di qualità Presentata la Guida agli extravergini 2011 e il manifesto in difesa dell’ olivocultura italiana: un doppio appuntamento, promosso da Slow Food dedicato alla “cultura” dell’olio. Si tratta infatti della “coltura”, storicamente, simbolo della Puglia, con un prodotto consolidato, che inserisce la Regione Puglia tra le più importanti regioni produttrici di olio extravergine di oliva d’Europa. La Puglia, infatti, produce più del 42 % delle olive da olio che si producono in Italia, Paese tra i principali produttori al mondo. I 60 milioni di ulivi presenti in Puglia (in tutta Italia 180 milioni) sono il simbolo di un protagonismo produttivo che vede la nostra regione al primo posto in Italia per l’olio di oliva, con una produzione annua che supera gli 800 mila quintali. “Un primato -dichiara l’ Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno- che si gioca anche sulla qualità

del nostro olio extravergine, alla cui tutela e valorizzazione concorrono le cinque Dop vigenti. Certo, deve crescere la condivisione di obiettivi sempre più ambiziosi, che passano anche da un modello organizzativo diverso, per il quale stiamo lavorando, ma anche dalla consapevolezza generale che altra prospettiva diversa dalla qualità e dalla tipicità non ve ne può essere. Altrimenti disperderemmo un patrimonio inestimabile e sciuperemmo una indiscutibile opportunità per il futuro”. La Guida ogni anno presenta il meglio della produzione olearia nazionale. Oltre cento esperti Slow Food hanno setacciato la penisola alla ricerca delle eccellenze della produzione mediterranea più caratteristica. Hanno assaggiato e valutato circa 2500 oli per poi descriverne 1106 in guida, per un totale di 762 aziende selezionate. Articolata per regioni, ogni sezione della Guida è intro-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

dotta da dettagliate prefazioni. L’edizione 2011 continua con la novità della ghirlanda d’olivo, introdotta l’anno scorso per premiare le aziende più affidabili, fedeli al territorio e costanti nel raggiungere gli standard qualitativi, che hanno quindi ottenuto per 10 volte il massimo riconoscimento delle Tre Olive. Anche quest’anno è presente l’Oliva Sorridente che contraddistingue gli Oli dell’ Emozione, quelli che pur non avendo tutti i requisiti per raggiungere il vertice, hanno conquistato i degustatori per particolari pregi e originalità espressiva. www.regione.puglia.it salentointasca 33


34 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Ritorna il superbollo Con l'approvazione della manovra finanziaria e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 16 luglio scorso, tra le varie misure e “tagli”, è entrata in vigore l'addizionale erariale della tassa automobilistica, più comunemente denominata “superbollo”. Secondo i parametri approvati nel testo definitivo, la nuova tassazione, che si aggiunge al bollo già esistente e che non lo sostituisce in nessun modo, sarà dovuta per le vetture considerate più costose e lussuose. Il Governo ha usato il parametro della potenza, per stabilire la lista di veicoli che sono soggetti alla tassa: solo i modelli, sia nuovi che già immatricolati, più potenti di 225 kw, corrispondenti a 306 cavalli, saranno quelli che dovranno pagare. Per ogni kw in eccesso, il proprietario deve aggiungere, al momento del pagamento del bollo, 10 euro. Sono 418 le auto che avendo un motore con po-

tenza da 225 kw in su - saranno soggette al nuovo superbollo. Si tratta di modelli appartenenti ai segmenti delle berline di lusso, delle sportive e dei grandi Suv. Per verificare il numero di kw della propria vettura è sufficiente guardare sulla carta di circolazione, la voce (P.2) (es: (P.2) 051,00 equivale a 51 kw) riportata a pagina 2 del libretto. La maggior parte dei veicoli sono modelli a benzina, ma ci sono anche modelli a gasolio e otto modelli ibridi. Perché la

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

normativa diventi effettiva, come specificato nel testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il ministero dell' Economia e delle Finanze, d'intesa con l'agenzia delle Entrate, ha tempo novanta giorni per stabilire con quali modalità e in che termini gli automobilisti italiani dovranno pagare il “superbollo”. Già stabilito, invece, che in caso di omesso o insufficiente versamento dell'addizionale il proprietario dovrà pagare, oltre alla tassa, una sanzione pari al 30% del valore della stessa. www.acilecce.it salentointasca 35


Il teatro entra in libreria Lunedì 25, martedì 26 e giovedì 28 luglio, alle ore 19.00, negli spazi del Feltrinelli point di Lecce, il teatro entra in libreria e incontra i lettori. Tre momenti dedicati ad altrettanti testi di partenza, per le performance di tre gruppi teatrali, ospitati dai Cantieri Teatrali Koreja presso l’ex-convento di Santa Maria del Carmine. Il primo incontro, il 25 luglio, è dedicato al gruppo Mercury Theatre di Colchester (Inghilterra), che parte dal testo di riferimento Everyman, un testo medievale inglese oggetto della performance, che andrà in scena il 28 e il 29 luglio, nella quale viene messa in scena un'opera attorno al concetto moderno del disco singolo: il 45 giri, con un racconto che parte dalla storia del Mercury e di un loro tour. Il secondo incontro, il 26 luglio, è a cura di Helen Modjeska Theatre di Legnica (Polonia), un classico della letteratura inglese adattato e riscritto da 36 salentointasca

PaweB Palcat, attore, regista e scrittore polacco, con uno stile minimalista, che analizza soprattutto le profondità psicologiche e il simbolismo del testo. Nel terzo e ultimo incontro, il 28 luglio, è la volta de Le Troiane di Euripide, testo di riferimento utilizzato da Koreja per il suo studio su due temi nodali dell esperienza umana, la passione e la morte; si parte da un testo classico della tragedia greca per arrivare ai drammi dei giorni nostri in un unione di canto e movimento. Ognuno degli incontri diviene il pretesto, oltre che per confrontarsi con i testi scelti dai gruppi teatrali, per dialogare con artisti di rilievo del panorama europeo, che hanno fatto parte del progetto P.L.O.T.S. (Places Links Opportunities Transitions Stories), cofinanziato dal Comune di Lecce, dalla Comunità Europea in partnership con le compagnie teatrali coinvolte. Un’occasione culturale, che permetterà ai frequentatori de la Feltrinelli

point di apprezzare da vicino la fucina teatrale e, allo stesso tempo, un invito per i lettori a scrutare dal di dentro i meccanismi e i segreti, che dalla pagina scritta portano alla trasposizione di un testo nella performance. Gli incontri si terranno presso la Feltrinelli point , con ingresso libero e inizioalle ore 19. Per notizie: 0832.331999.


Un viaggio nella storia di Martano Da venerdì 22 a domenica 24 luglio, si rinnova a Martano l’appuntamento con Cortili Aperti, la manifestazione promossa dall’ assessorato comunale alle Attività produttive, giunta quest’anno alla IV edizione. Il percorso, come ogni anno, è strutturato in modo da rendere agevole a tutti la fruizione degli oltre trenta tra palazzi e chiese del centro storico e delle vie limitrofe ed altre strutture, come le peculiari case a corte. Il percorso tra i cortili,

inoltre, si arricchisce spontaneamente con le meravigliose fontane create da artisti internazionali, in occasione della II Biennale di Scultura del 1992. E se non bastassero le bellezze architettoniche, Cortili Aperti può contare su una vasta partecipazione di artigiani ed artisti locali, presenti nelle serate della manifestazione con personali e mostre dedicate. “In questo modo –dichiara l’assessore comunale alle Attività produttive e

Marketing territoriale, Antonio Carra- si può coniugare alla bellezza storica e monumentale dei cortili anche la bellezza delle opere, realizzate dai tantissimi maestri locali”.

La Stagione d’Estate propone Giulietta e Romeo Nuovo appuntamento con Stagione d’Estate dell’ Orchestra Sinfonica Tito Schipa. Lunedì 25 luglio, alle ore 21,30 negli spazi dell’ Anfiteatro romano a Lecce e martedì 26 luglio alle 21,30 nel fossato del castello di Otranto, va in scena il balletto dal titolo “Giulietta e Romeo” di Fredy Franzutti. Si tratta di una coproduzione con Balletto del Sud ed in collaborazione con Salento in Festival

e Comune di Otranto. Si tratta di una ripresa all’aperto dello spettacolo con musiche di Prokofiev, che ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico nella stagione scorsa, sul palcoscenico del teatro Politeama Greco di Lecce, ancora con l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, diretta da Marcello Panni e la compagnia del Balletto del Sud. Per altre informazioni: 0832.246517 - 0836.801436. salentointasca 37


Itinerario Danza: progetto artistico, culturale Il Balletto del Sud, diretto da Fredy Franzutti, presenta per l’estate 201, la XV edizione del progetto Itinerario Danza, un percoso con la danz,a alla scoperta delle più suggestive piazze salentine. L’iniziativa mira infatti a concorrere alla riscoperta ea alla contestuale valorizzazione delle bellissime piazze di Puglia. La rassegna vede i diversi centri storici trasformarsi, grazie alla varie scenografie naturali che li caratterizzano, in protagonisti di eventi culturali, nel corso dei quali è possibile assistere ad un programma di balletti di grande qualità.

38 salentointasca

Itinerario danza propone, per lestate 2011, diversi spettacoli da inserire nel programma delle manifestazioni estive e nei cartelloni dei vari festival allestiti nei vari centri del Salento. Gli spettacoli si svolgono nei diversi comuni della Puglia che, aderendo all’ iniziativa, divengono protagonisti del circuito, ospitando nei bellissimi scorci del centro storico il numeroso pubblico, turistico e locale, che da anni segue l’interessante rassegna. Gli spettatori possono così, seguendo la rassegna di balletto, ammirare le interpretazioni degli artisti e riscoprire piazze, monumenti della nostra regione divenuti, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e spettacolari scenografie degli spettacoli. La compagnia, considerata il vanto della cultura salentina nel mondo, è diretta dal 1995 dal coreografo Fredy Franzutti. Riconosciuta dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, presenta un organico com-

posto da 16 solisti di elevato livello tecnico, in grado di alternarsi nei ruoli principali. Nella sua attività, la compagnia si è arricchita di un repertorio di trenta produzioni,comprendente i grandi titoli della tradizione classica. Gli spettacoli sono rappresentanti nei più prestigiosi programmi di danza europei. Le molteplici tournèe sul territorio nazionale annoverano importanti teatri e festival, per un totale di circa 80 spettacoli ogni anno, alla presenza di 30.000 spetta-


e turistico per la riscoperta dei centri storici tori. La compagnia ha inoltre partecipato a numerose produzioni d’opera lirica in Italia, Svizzare Spagna, Russia e Montecarlo e a diverse trasmissioni televisive su Rai Uno, come il concerto di Capodanno 2004 , trasmesso in eurovisione dal teatro La Fenice di Venezia. Prima di ogni spettacolo, è prevista la visita guidata, a cura dell’Azienda di Promozione Turistica di Lecce, del paese che ospita la compagnia. Di seguito, il programma delle serate: Ruffano- 22 luglio La Traviata, Maria Callas il mito Piazza del Popolo - ore 21.30 Minervino - 24 luglio Carmen Piazza Umberto I - ore 21.30 Lecce - 25 luglio Romeo e Giulietta Anfiteatro romano – ore 21,30 Otranto - 26 luglio Romeo e Giulietta Fossato del Castello – ore 21,30 Sternatia - 31 luglio La Traviata, Maria Callas il mito Pal.BaronaleGranafei-ore21.30 Gallipoli - 1 agosto La Traviata, Maria Callas il mito P.zza Aldo Moro – ore 21,30

Muro Leccese - 4 agosto Carmen Piazza del Popolo - ore 21.30 Ugento - 8 agosto Carmen Piazza S. Vincenzo- ore 21.30 Tuglie - 9 agosto La Traviata, Maria Callas il mito Piazza Garibaldi - ore 21.30 Corigliano d’Otr. - 10 agosto La Traviata, Maria Callas il mito Piazza Castello - ore 21.30 Lecce - 11 agosto Romeo e Giulietta Anfiteatro romano - ore 21.30 Lecce - 12 agosto Carmen Anfiteatro Romano - ore 21.30 Acquaricadelcapo -13agosto Premio Giunco Via Roma - ore 21.30 San Foca - 17 agosto La Traviata, Maria Callas il mito Piazza del Popolo - ore 21.30

Lecce - 18 agosto Romeo e Giulietta Anfiteatro romano - ore 21.30 Lecce - 19 agosto Carmen Anfiteatro romano - ore 21.30 Cavallino - 20 agosto La Traviata, Maria Callas il mito P. Castromediano- ore 21.30 Cursi - 21 agosto Sheherazadeelemilleeunanotte Piazza Pio XII - ore 21.30 Poggiardo - 25 agosto Edipo Re e le tragedie di Tebe Area archeologica dei Santi Stefani (Vaste) - ore 21.30 CastrignanodeiGreci-26agosto Sheherazadeelemilleeunanotte P.le del Castello - ore 21.30 Soleto - 28 agosto Romeo e Giulietta P.zza Cattedrale - ore 21.30

salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 3D HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2

CHIUSURA ESTIVA

18,30 - 21,00

Sala 2 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 20,20 - 22,35

Sala 3 IL VENTAGLIO SEGRETO 18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 4 CHIUSURA ESTIVA Sala 5 3D CAPITAN AMERICA 19,00 - 21,30

Auditorium Antonianum 1 CAPITAN AMERICA Sala 1 35MM 18,45 - 21,45

Sala 5 3D - DGT - 35MM 17,00 - 19,40 - 22,25

40 salentointasca

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

NARDÒ 3

5 Pianeta Cinema Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182 * solo sabato, domenica e lunedì

* festivi

Sala 1 3D HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2

Sala 1 CAPITAN AMERICA

17,30 - 20,15 - 22,45

Sala 2 NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE

Sala 2 CHE BELLA GIORNATA 18,45 - 20,45 - 22,45

17,45 - 20,10 - 22,35

18,35 - 20,30 - 22,30

Sala 3 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2

Sala 3 PER SFORTUNA CHE CI SEI

17,45 - 20,15 - 22,45

Sala 4 TRASFORMERS 3

1

Teatro Schipa

18,20 - 21,20

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

CAPITAN AMERICA 18,00 - 20,30 - 22,45

MAGLIE

Sala 5 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 17,30 - 20,00 - 22,30

1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 - 3D 19,15 - 21,45

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 CHIUSURA ESTIVA

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 CAPITAN AMERICA 3D

Paradiso

19,15 - 21,45

TORRE DELL’ORSO Cinema Arena Azzurra

1

Moderno

18,40 - 20,40 - 22,40

TRICASE Moderno

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

Sala 2 CAPITAN AMERICA 19,15 - 21,30

Sala 2 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 18,30 - 21,00

luglio spettacoli ore: 20,30 - 22,30 dal 21 al 22 VALLANZASCA dal 23 al 24 CARS 2 dal 25 al 26 HABEMUS PAPAM dal 27 al 28 QUALUNQUEMENTE

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


salentointasca 47


Volley

L’unione fa la forza, ed è stato proprio questo spirito che ha portato i componenti della squadra del minivolley di Copertino, ad unirsi per far esplodere tutta la propria forza, per eccellere nel campio-

48 salentointasca

nato appena conclusosi. Sensazionale conclusione, infatti, della stagione sportiva, per l’ Accademia Atletica Veneziano. Sei unità hanno dato vita una Squadra che, già da quest’ anno, al suo esordio, fa parlare

di se a chiare lettere per i risultati ottenuti sul campo. Dopo un timida apparizione, in punta di piedi, la sestina di Copertino ha sguainato un inaspettato talento facendo sentire il fiato sul collo alle storiche società che hanno sempre primeggiato nel campionato, cui hanno partecipato con sentito agonismo. La sestina blu-rossa attraverso le diverse tappe a cui hanno partecipato, le formazioni di Andrano, Santa Maria di Leuca e Maglie, oltre a spiccare nella classifica con la conquista del quarto posto, ha posto le basi per nuovi ed importanti affermazioni per il campionato del prossimo anno. E’ inequivocabile, ma soprattutto indiscutibile, lo splendido risultato ottenuto nel breve


tempo di attività dell’ Accademia Veneziano, nell’ambito del minivolley. Ancora un colpo vincente nel mondo dello sport da parte di chi, ha basato tutto sulla grande esperienza maturata negli anni sui campi da gioco: e lo straordinario successo ottenuto è un grande premio per l’impegno e la passione profusa sul campo. Un plauso per l’abnegazione, la competenza, la dedizione e professionalità di tutto l’entourage tecnico che ha seguito i ragazzi con attenzione, mettendo a frutto l’esperienza di anni di militanza in questa disciplina, facendo sì che nuovi esordienti potessero brillare al fianco delle squadre più esperte. Un grazie particolare al presidente della squadra, Raffaele Torsello, che con

grandi sacrifici e spirito di abnegazione alimentato dalla sola passione per lo sport, ha sostenuto ma soprattutto creduto fermamente nella possibilità di centrare questo risultato. Un’affermazione che

premia tutti, soprattutto i ragazzi, che seguendo attentamente i consigli forniti dallo staff hanno saputo ottenere sul campo un risultato che ricompensa il grande amore e la passione per lo sport.

salentointasca 49


Sport

Al residence Campoverde di San Cataldo “Educamp”, il campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni, organizzato dal CONI di Lecce presso la struttura residenziale “Campoverde” di San Cataldo, si avvia verso la settimana conclusiva. Assegnato per la prima volta al Comitato provinciale presieduto da Antonio Pascali, Educamp si inserisce nell’ambito dei Progetti istituzionali ideati dal Coni Nazionale, in collaborazione con il ministero dell’ istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolge anche ad Imperia, Milano, Vicenza, Ferrara, Macerata, Pesaro-Urbino, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Campobasso e Salerno. “EDUCAMP - Scuole Aperte per ferie”, rientra nel protocollo d’intesa che comprende an-

50

c h e l ’ “A l f a b e t i z z a z i o n e motoria” e “Giocosport” per la scuola primaria ed i “Nuovi Giochi della Gioventù” riservati alla scuola secondaria di primo grado -spiega il presidente Pascali - Il filo logico, che lega

questi progetti, parte dalla considerazione, contenuta anche nel libro bianco della UE, che lo sport, oltre a migliorare la salute dei cittadini, ha una dimensione educativa e svolge un ruolo sociale, culturale e ricreativo. Gli obiettivi condivisi sono: il corretto sviluppo della persona e della personalità e l’acquisizione di competenze motorie; il pieno sviluppo e l’approccio allo sport come gioco educativo; l’educazione al movimento ed al gioco attivo attraverso l’abitudine alla pratica motoria. È una grande soddisfazione che un progetto così interessante sia stato assegnato a Lecce dalla Giunta nazionale del CONI, che ha scelto la nostra città tra le circa cinquanta


si conclude Educamp - Scuole aperte per ferie candidature presentate. La stretta e ottimale collaborazione con il Club Residence “Campo Verde” di San Cataldo e con Acaya Golf Club ci ha permesso di disporre di impianti d’eccellenza sia dal punto di vista delle strutture sportive e ricettive, che dal punto di vista dello splendido ambiente naturale in cui queste strutture sono collocate, facendo diventare l’Educamp di Lecce uno dei migliori d’Italia. Dopo questa prima fase sperimentale, dal prossimo anno il progetto si svolgerà in tutta Italia e, in base a quanto emerso dall’ottima valutazione del lavoro svolto e delle strutture a nostra disposizione, probabilmente Lecce sarà sede di un Educamp nazionale residenziale».

Il Progetto offre attività multidisciplinari non agonistiche, divertenti e socializzanti, a carattere ludico-ricreativo all’aria aperta, differenziate per le fasce d’età ed intervallate da momenti di svago, in un contesto

sicuro e unico nel suo genere per la peculiarità della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato: gli educatori sportivi ed i tecnici impiegati nel Camp sono infatti laureati in Scienze motorie, diplomati ISEF o formati dalla Scuola Regionale dello Sport. Gli iscritti all’ Educamp di Lecce si cimentano nel tennis, nella pallavolo, nel judo e – due giorni a settimana – nel golf, ma sono coinvolti anche in giochi in piscina, balli di gruppo e cacce al tesoro. Le iscrizioni possono essere fatte il martedì, il mercoledì ed il giovedì mattina (dalle ore 10.00 alle ore 13.00), presso la segreteria del Coni di Lecce (via V. Carluccio, 1/D) o il venerdì mattina presso “Campoverde Residence”.

51


52 salentointasca


Insieme per crescere: Silly love story Questa è una storia d’ amore per il proprio impegno, la propria Terra ed i suoi figli meno fortunati, perché hanno dovuto accogliere un ospite sgradito, il diabete. L’ idea di unirsi in una rete di supporto ed assistenza uniforme in tutta la Puglia nasce dalla determinazione di un medico fra noi, M, e dal desiderio latente presente nei pediatri diabetologi ,che lavorano nelle varie realtà ospedaliere pugliesi. Esaminato quanto fatto in altre regioni e nelle linee guida internazionali, concordammo che la rete doveva coinvolgere i ragazzi stessi ed i genitori, in prima linea nel convivere col diabete, per realizzare un’ alleanza umana e professionale con le associazioni di sostegno ai giovani col diabete. F, M e D, diversi/e fra loro come gli ulivi secolari pugliesi, hanno aderito con entusiasmo e umanità dettata dalla forza con cui hanno affrontato momenti difficili della vita dei propri ed altrui figli con la massi-

ma serenità possibile. Nasce così la rete diabetologica pediatrica pugliese, nella quale ognuno apporta vissuti e professionalità. A completare il mosaico, sono state coinvolte anche le altre figure professionali coinvolte nella “gestione” del diabete: psicologhe, dietiste, animatrici, infermiere. Non restava che tradurre tutto questo in un campo scuola, nel quale il contatto, talvolta breve e soffocato dalle incombenze dell’ ambulatorio, divenisse esperienza convissuta e formante. Già in Puglia sono stati fatti

campi di questo tipo, ma per la prima volta le realtà pediatriche diabetologiche regionali iniziano a costruire la strada che porterà il ragazzo/a con diabete alla vita autonoma e responsabile dell’ adulto. Anche fra noi, come in ogni famiglia il confronto potrà essere anche aspro, ma resterà l’ obiettivo di adoperarsi affinché, un domani possibile, si troverà la strada che dalla cura porterà alla guarigione del diabete. Dr F.G. Per approfondimenti, inviare un’email all’indirizzo fragallo@msn.com. salentointasca 53


54 salentointasca


A Martignano lo sport nel segno di AttilioAdamo Inaugurata la Cittadella dello Sport di Martignano, che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigino Sergio, ha voluto intitolare alla memoria del grande talent scout leccese, Attilio Adamo. Dal piccolo comune della Grecìa salentina, arriva così il giusto riconoscimento ad un uomo da sempre associato alla gloriosa Juventina Lecce: una squadra dilettantistica, nata nel 1946, che per molti ragazzini leccesi è stata una scuola di vita e da cui, oltretutto, sono usciti tanti campioni. A cominciare da Mimmo Renna, il primo salentino a vincere uno scudetto, indossando la maglia del Bologna di Fulvio Bernardini, nella stagione 1963/64. E poi, Aldo Sensibile, Mario Russo, Franco Causio, Sergio Brio, Francesco Miloro, Francesco Mileti, Antonio Conte e tanti altri. Nomi di un calcio in bianco e nero, di un calcio che non c’è più, in cui il significato migliore della parola “sport” si è ormai perso.

La mission del Comune griko, insieme agli imprenditori Roberto e Maurizio Miggiano, è stata dunque quella di recuperare proprio questo concetto, offrendo alla cittadinanza una struttura come la Cittadella dello Sport “Attilio Adamo”. Parliamo di un centro sportivo polivalente di 30 mila metri quadrati immersi nel verde, dove sarà possibile praticare, oltre a calcio, anche tennis, pallacanestro, atletica, pallavolo, jogging, arti marziali, ginnastica e ballo. Un gioiello sportivo e sociale, che sarà a disposizio-

ne non solo dei circa 2000 abitanti di Martignano, ma di tutta l’area della Grecìa salentina, in un contesto provinciale in cui servono le infrastrutture sportive. Un piccolo miracolo sportivo, che senza dubbio andrà ad elevare la qualità della vita del Salento, nel nome di un grande personaggio di rilievo sportivo e culturale, come Attilio Adamo. Un uomo che, ancora oggi, vive nei nomi, nei ricordi, nelle emozioni d e i t ant i r agaz z i di quell’epoca, che hanno avuto la fortuna di conoscere il grande maestro. salentointasca 55


56 salentointasca


A Caprarica l’ottava edizione della FestatelaUliata Quando l’estate entra nel vivo, ecco diffondersi dai forni i profumi legati all’uliata, la piccola puccia con le olive nere, festeggiata ogni anno a Caprarica di Lecce. Un prodotto che nasce dal connubio tra i grani della puccia cotta negli antichi forni e da quello delle piccole olive nere, frutto dei secolari ulivi. La Festa dell’Uliata, uno degli eventi imperdibili per gli amanti della musica e dei sapori del nostro territorio, quest’anno giunge all’ottava edizione. Una tappa ormai di tradizione, organizzata dal gruppo locale di Lecce per ActionAid, la più importante ONG presente in Italia, che lotta contro la fame e la povertà nel mondo. I forni, rigorosamente a legna, sono pronti a regalare delizie per i palati delle migliaia di turisti e visitatori, che come ogni anno faranno tappa a Caprarica nel corso della tre giorni. Da venerdì 22 luglio a domenica 24 luglio, nei vari stands allestiti per l’ occa-

sione, è possibile trovare arrosti, bruschette, pittule, ricchi piatti di peperoni e melanzane, parmigiana, pucce da riempire in tutti i modi e il tipico spumone. Il tutto, accompagnato dall’ottimo vino del posto e/o da un fresco sorso di birra alla spina. Immancabile sul palco la musica: dalla pizzica alle canzoni della tradizione, senza dimenticare i ritmi giovanili. Venerdì 22 luglio, si inagura la manifestazione con la Festa dei Popoli, in collaborazione con CSV Salento e con i tamburi ed il ritmo africano dei Mijikenda, un gruppo di musicisti dal Kenya, e subito dopo l’ energia de I Scianari, gruppo di pizzica, ormai simbolo dell’estate salentina. Sabato 23 luglio, apriranno la serata i Mute Terre, con la loro pizzica e subito dopo il concerto degli sfrenati Folkabbestia, che faranno ballare la piazza a ritmo del loro folk Irlandese. Domenica 24 luglio, si chiude in bellezza con la storia della pizzica salenti-

na, ovvero I Zimbaria, con i tamburelli travolgenti e l’energia che solo un gruppo con questo nome può dare. La festa si svolge presso la villa comunale in largo San Marco e oltre agli stand dell’associazione vede impegnati artigiani locali con terracotte, ricami,pitture e le aziende della Coldiretti Lecce, con i prodotti agricoli a km 0. Nei locali del Comune l’ associazione Arma Aeronautica Spongano esporrà il percorso storico della bandiera italiana in, occasione del 150 ° dell’Unità d’Italia. Info: www.actionaid.it m.g. salentointasca 57


58 salentointasca


Al via la 16a edizione de L’olio della poesia Carpignano Salentino ospita sabato 23 luglio, a partire dalle ore 21, in piazza Lubelli, la sedicesima edizione de “L’olio della poesia”, la manifestazione dedicata alla cultura, abbinata ad uno dei principali prodotti salentini: l’olio. Quest’anno, il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Jolanda Insanna. Nell’ambito della

serata, promossa dalla locale Amministrazione comunale e dalla Provincia di Lecce, vengono assegnati anche il 7° Premio Salento d’Amare, che quest’anno è andato a Marilù Lucreazio e il 12° Premio Millenium, consegnato al Fondo Verri. La serata, presentata dal giornalista Ludovico Malorgio, viene introdotta da Stefano Verdino.

I brani sono letti dall’attrice Carla Guido. La manifestazione è caratterizzata dallo dallo scambio che si fa tra olio e poesia. L’autore premiato offre i suoi versi e l’ organizzazione del premio lo omaggia con un quintale di olio extra vergine di oliva, squisitamente salentino, offerto dalla cantina olearia carpignanese San Giorgio.

All’insegna della musica e del divertimento Diciott’anni di consolle e microfoni. È questo l’ importnate traguardo raggiunto da Barbara Blago, in arte Barby dj, protagonista delle notti salentine. Era il 17 luglio del 1993 quando Barbara iniziò a far girare i dischi nella storica Radio Salento. Nell'anno successivo arrivò la promozione nella mitica Radio Rama, il network interregionale più ascoltato dell' etere Pugliese, diretto da Max Persano ora direttore editoriale del gruppo Mixer Media di Paolo Pa-

gliaro. Nel 1998 arrivò il progetto di Radio Manbassa. Nel maggio 2000 le viene assegnata la direzione artistica del Malè che nello stesso anno vinse il Premio Lampara come miglior discoteca della Puglia. Negli anni successivi le viene assegnato il coordinamento delle emittenti radiofoniche del Gruppo Mixer Media (Radio Rama - Radio Manbassa - Radio Salento - Jet radio e Radio Nice) e diventa autrice e regista di Manbassa Tv. Dallo scorso settembre par-

tecipa al nuovo progetto di Radio Rama come assistente del direttore Simone Maggio e suona nelle discoteche più importanti del Salento, il Blu Bay, Bahia, Malè. salentointasca 59


60 salentointasca


L’estate a km 0 di Coldiretti Lecce Dal campo alla tavola dei turisti in visita nel Salento. Coldiretti Lecce lancia una nuova sfida: Estate a chilometro zero. Oltre cento indirizzi in provincia di Lecce, tra farmers market, agriturismi, ristoranti e cantine, dov'è possibile acquistare alimenti locali, in linea con la filosofia di “Campagna amica”. “Dopo il successo dei mercati settimanali di Coldiretti e l’apertura a Lecce del primo farmers market stabile Punto Campagna amica, abbiamo pensato di potenziare la nostra presenza sul territorio - spiega il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno- Tutti i prodotti in vendita sono coltivati nella

terra salentina: dalla frutta alla verdura, dagli ortaggi alle conserve vegetali, dai formaggi alle carni fresche, dai legumi all'olio d'oliva, dal vino agli aceti, al miele. Tante bontà, tutte made in Salento. Gli indirizzi di farmers market, agriturismi, ristoranti e cantine sono consultabili sull’indirizzo www.lecce.coldiretti.it. Quest’iniziativa si aggiunge alle precedenti che mirano alla costituzione di una filiera tutta agricola. Inoltre, aiutiamo le famiglie a risparmiare ed al contempo garantiamo genuinità e freschezza attraverso prodotti controllati e tracciati. In questo modo, si porteranno a tavola alimenti sani e gustosi , soste-

nendo concretamente l’economia locale». A proposito di economia, interviene il direttore di Coldiretti Lecce, Benedetto De Serio, ha sottolineato le difficoltà incontrate dagli agricoltori e la loro subordinazione nei confronti della grande distribuzione organizzata, che va contrastata con la filiera corta e i farmers market. I numeri gli danno ragione. In controtendenza rispetto all’andamento generale, nel 2010 è aumentata la spesa nei mercati degli agricoltori con una crescita del 28 per cento delle strutture attive, dove hanno fatto acquisti ben 8,3 milioni di italiani. d.s. salentointasca 61


62 salentointasca


salentointasca 63


64 salentointasca


Salento Libri L’Eclissi

Franco Berardi Bifo - Carlo Formenti

Racconti

Manni Editori

Bifo e Formenti affrontano il tema dell’evoluzione tecnologica ai tempi del Web 2.0, mettendone in luce le implicazioni economiche, politiche, sociali. Dalla galassia Facebook, che ha reso la dimensione relazionale così veloce e vasta, da farla divenire paradossalmente impossibile, al fenomeno WikiLeaks, che ha squarciato il velo di Maya della net-neutrality, fino alla discussione su democrazia e Internet, e alla questione della governance economica globale ,nell’attuale fase postneoliberista, sono molteplici gli scenari che si aprono in queste pagine. Se il potere dominante è incapace di trovare strumenti di crescita per le classi e le zone povere del pianeta, c’è bisogno di una “ricomposizione” del tessuto politico di base, di nuove forme di antagonismo culturale, di nuovi modelli di sviluppo. In un contesto nazionale e mondiale sconfortante, di totale eclissi, c’è da chiedersi se sia possibile una ricostruzione.

Sangue di nemico Romanzo

Giacomo Toma Lupo Editore

Un romanzo storico ambientato intorno alla metà del ‘900 (immediato dopoguerra) a Monteroni di Lecce, piccolo comune situato nel cuore del Salento. menti reali ma rielaborate attraverso il necessario filtro dell’immaginazione, si incardinano lungo una direttrice, che vive del costante riferimento ai valori e alla storia di una terra semplice e lontana: la laboriosità agricola e artigiana del paese, la povertà diffusa, la ricchezza delle piccole cose, l’ignoranza della gente, la forte religiosità e superstizione popolare, la raccolta del tabacco, le lotte di liberazione dei campi d’Arneo, oggetto tra il 1950 e il 1951 di una pacifica rivolta dei contadini, duramente repressa dallo Stato. Tutto ruota attorno ad una trama corale, fatta di personaggi genuini e fortemente caratterizzati: Maria ed Alfredo e tante altre persone, che sono, nella loro coralità, i veri protagonisti del romanzo.

salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Un tempo, le donne di Campi Salentina erano considerate dai vicini così poco attraenti, che si usava dire: “Nè fimmene de Campi, nè ciucce de Trepuzze” (Nè donne di Campi, nè amanti di Trepuzzi)... Gli abitanti di Botrugno erano detti miraculusi (credenti ai miracoli). Una volta, sostituirono le funi delle campane della chiesa con tralci che, di notte, furono divorati da un asino. Il suono sembrò inspiegabile...

Lu petùcchiu mpennatu nu’ canusce lu parentatu. (Il pidocchio che ha messo le penne non conosce la parentela). Il povero che diventa ricco, spesso, dimentica parenti e antichi amici...

lu proverbiu

La Matrice di Salice Salentino risale al XVI sec. ed è dedicata a Maria Assunta. Presenta una facciata in carparo, su tre livelli ed un portale in pietra leccese, con ai lati le nicchie di S. Francesco d’Assisi e Sant’Agostino. A Lecce nacque, nel XVII sec., il biografo e poeta Nicolò Francesco Fatalò. Canonico della Cattedrale e segretario dell’Accademia dei Trasformati, scrisse delle poesie sacre, dedicate alla Vergine e vari sonetti.

lu dialettu

Biubbino (cartello in un negozio, a Lecce) n.d.r.: appena arriverà il freddo (e quandu?), compreremo tutti un bel “biubbino” nuovo!

Attentu alla calata de lu cane! Attento al morso del cane!

la frase

Calata: morso. Coppularu: berrettaio. Entina: ventina. Frascedde: interiora degli agnelli. Marsotica: tipico formaggio, ricotta salata. Mulinaru: mugnaio. Picalò: gazza. Scamusu: cisposo, sporco. Tramenzanu: mediatore, ruffiano. Vendo pincher cucciolo maschio da donare a ragazza sola (su un quotidiano locale, del 27/11/10) n.d.r.: Lo vendi o lo doni? E poi, scusa, lascia decidere a chi lo compra cosa fare del “pincher”... salentointasca 69


venerdì 22 Aradeo - Caffè del Teatro Ryan Ridit e i Jackson Style in concerto Info 346.1829533 Campi Salentina - Caffè Santa Maria Festa spagnola con Oliver y la Con’fussion Info 389.1997650 Gallipoli - Cotriero Roy paci dj set e BundaMove in concerto Info 340.6662833 Gallipoli - Zeus Disco Remix con Simone Maggio Info 393.4378520 Marina Serra - Jamao I Malarazza in concerto Info 335.6528222 Nardò - Vite! S. Brunetta e G. Del Vito in concerto Info 0833.564896 Porto Cesareo - Bassamarea Chico Malo Brazil Info 320.6028288 Porto Cesareo - Guaranà Feel The Sound: dj D. Marzano, L. Calasso Info Info 320.5691206 Torre Lapillo - Bahia del Sol Venerdì Notte Stardust Info 333.4716042

70 salentointasca

sabato 23 Andrano Marina - Calaluna Drum’n’Bass Massive Opening Party Info 340.2521602 Castro - Blu Bay Guest dj Nicola Zucchi, voice Lara Caprotti Info 338.4862297 Copertino - Gipo Live con Nomadi Tribute Band Info 0832.934151 Gallipoli - Praja Special guest: Nina Senicar Info 349.7002030 Gallipoli - Quartiere Latino Special guest: Steve Bug e 2000andOne Info 393.3357865 Gallipoli - Rio Bo Rio Bo in Wonderland Info 349.7572709 Gallipoli- Sunrise Il Sabato Sunrise Info 0833.262744 Gallipoli - Zen Deep House con Gianni De Simone Info 347.0546110 Laghi Alimini - Bahia S. Patisso, M. Guacci, M. Rollo, Barby dj Info 338.4862297

Lecce- Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520 Lecce- Outline Notti in Musica con E. Personè, Dieguito.. Info 347.5273711 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107 San Foca - Buena Ventura El sabatone con Tobia Lamare Info 388.3504997 Santa Cesarea Terme - Guendalina Satoshi Tomiie & Hector Romero Info 345.0936512 Santa Cesarea Terme - Malè Maurizio Macrì e Paolo Mele dj’s Info 328.6287549 S. Maria al Bagno - Quattro Colonne Porto Cervo Night con M. Barbiero Info 328.6625949 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Saturday Night con dj Frank Info 388.6434361 Torre Inserraglio - Sagapò Danilo Simone e Antonio sax piscina Info 329.4410870


domenica 24 Casalabate - Exotic Chico Perulli, Carpentieri, Lofré dj’s Info 340.2527121 Castrignano del Capo - Extrems Gekos in concerto Info 0833.758682 Gallipoli - Buena Vista Cafè Bar italia con Vanny djj Info 349.7572709 Pescoluse di Salve - Bossa Nova Aperitivo al tramonto con Barby dj Info 329.7847505 Pescoluse di Salve - Kaibo Polvere di Stelle: Art Monsier Glitter Info 329.9734812 Poggiardo - Caffè Borghese Le domeniche ZZ: dj Antonio Francone Info 388.2650157 San Foca - Buena Ventura Jazz on the Beach: jam session Info 388.3504997 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, divertentismo e Dary Cover Info 330.734171 Torre Inserraglio - Sagapò Aperitivo Lounge Info 329.4410870

lunedì 25 Gallipoli - Rio Bo Night Fever Dance Rock ‘80 Info 349.7572709 Lecce - Caffè Ranì “Calici di vino con stuzzichini” Info 327.1003253 Lequile- Matinée Lounge Bar Super karaoke Info 320.6750107 Maglie - L’Allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 0836.311930

martedì 26 Laghi Alimini - Just Balnearea Il martedì del villaggio Info 393.3357865 Lecce - Caffè Ranì Serata di karaoke Info 327.1003253 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Club ‘90 con dj Morris Info 388.6434361 Torre Inserraglio - Sagapò Scazzecatarante in concerto Info 329.4410870

mercoledì 27 Laghi Alimini - Bahia I Mercoledì Aloha Info 338.4862297 Maglie - L’Allegra Scottona Happy Hour Birra: dj set Lady Wasabi Info 0836.311930 Pescoluse di Salve - Kaibo Etoile Noire: special guest Kiara Conte Info 329.9734812 Torre Inserraglio - Sagapò Cena Jazz con Weightless Info 329.4410870

giovedì 28 Frassanito - Giro di Boa Beach Afternoon: dj Chico Perulli Info 340.2527121 Lido Marini - Tuscè Summer@B4 Il giovedi T.V.B. con Max Del Buono Info 349.5859279 Sant’Isidoro - La Nave Loradianna in concerto Info 328.4416442 Torre Chianca - Lido Circeo Karaoke e balli di gruppo Info 320.6750107

salentointasca 71


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Ezekiel

La Torre di Merlino

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Naitendì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708

Le Tagghiate

BOTRUGNO

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

Locanda dei Camini

Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466

Chiuso domenica sera

Chiuso il martedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

LUCUGNANO

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e Ann : Gian luca i: Seg 40 no: Can Car cro Otti atteris m inna ista, tiche: ama mora and to, are in m oto. ..

Almeno per la tua

festa, cerca di vesti

rti de garbu... Augu

ri!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

auguri a Giuseppe ... la festa pure! Tantissimi Le biciclette sono pronte io e dai cuginetti Andrea Mimmo dal fratellino Anton

Ogni occasion e è buon Augurissimi, a per festeggiare... Simone

vorrei dire a... Simone M.: in un giorno speciale, un augurio speciale, anzi “super”... Buon compleanno, piccolo grande amico giallorosso!

72 salentointasca

Prima o poi riuscirai a scalarle tutte! Buon compleanno, Vittorio Leo Marra: soltanto chi cade può rialzarsi, e tu sei unico, come i tuoi sms, da Melendugno a Cortina... Grazie di esistere!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

munque e si comanda, co Alla “fede” non Lecce...e avanti Francesco! dovunque forza

Finalmente una laurea alla simpatia...Auguri, mitico zio Tonino!

Passa il tempo, ma per voi è sempre festa... Auguri a papà Francesco e a mamma Paola dagli scatenatissimi Marta e Giulio! Federico Rizzo: sempre in movimento per il Salento, tra impegni e serate mondane... super auguri di buon compleanno!

Marcella: per festeggiare e divertirsi c’è sempre tempo... non ti preoccupare non ci siamo dimenticati! Augurissimi salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

basta... gi pienzi, e nù Sempre cu mansarano da Chiara! Auguri Ca

Ancora auguri Al da mamma, papà essandro , nonni e zii!

vorrei dire a... Marco Lezzi: ultimamente ti sei fatto vedere poco, ma a 40 anni si rinasce e ti aspettiamo per mille baldorie...Auguroni!

74 salentointasca

Come una stella sei arrivata all’improvviso... Auguri, Sara!

, amici... Alessio I 3 inseparabiliio siete grandi! ul Jacopo e Gi Paolo Taurino: sbagli facili appoggi, ma onore a chi con inimitabile pazienza e senso dell’amicizia ha trionfato in campo!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

lla casa.... una specialità deuale! ed so rri so un a Tr ana e Pasq un saluto a Tizi vorrei dire a...

In attesa di festeggiare come si deve... tantissimi auguri, Valeria!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

sei la gioa Tanti auguri Sofia, nella! to An a di nonn

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 23 luglio

Turno di Domenica 24 luglio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


In questo periodo, sei pronto di mente e di parola, nel lavoro vedi le situazioni da ogni angolazione, tieni bene i contatti, individui chiaramente chi è leale nei tuoi confronti e chi potrebbe riservare sgradevoli sorprese. La maggiore lucidità ti permette di capire se e quante complicazioni ci sono realmente, quali sono i timori personali, le insicurezze che rendono più indecise alcune scelte. Non devi perdere fiducia nelle tue possibilità! Nei rapporti professionali, sei perfettamente in grado di muoverti con risultati che fanno bene all’immagine e servono come biglietto da visita. Per non prestare il fianco a Venere, non trascurare il partner e la famiglia! È il caso di mantenere le ambizioni basse, non spente, di non pretendere troppo da te stesso e dagli altri, di non improvvisarti mago della finanza e di non farti saltare i nervi se incontri una difficoltà imprevista.

86 salentointasca

Dovresti essere cauto con le parole imparando a tacere, riservato con le tue sensazioni e non sottovalutare nessuno, perché tendi a sopravvalutare te stesso e potrebbe arrivarti qualche colpo basso improvviso... Puoi fare rapidissimi e sostanziosi passi avanti, realizzare con successo i progetti in corso d’opera, dare il via ad affascinanti iniziative che partono dalle tue idee ed anche da opportunità che si offrono dall’esterno... Attenzione nei rapporti di lavoro, perché la tendenza a rimbeccare, a sottolineare ciò che gli altri, secondo te, fanno male potrebbe attirarti non solo antipatie ma esporti a critiche severe. Non è periodo per decidere. Sei carico di energia, ma con le idee poco chiare, piuttosto distratto, apprensivo e con qualche pensiero relativamente scrupoloso, con improvvisi rialzi di ambizione proprio nel momento meno opportuno.

C’è tutto ciò che serve per esaltare le tue qualità, come intelligenza ed innato dono d’osservazione, la tua abilità nello stabilire contatti e convincere. Sai agire dinamicamente e prendere decisioni lungimiranti. Cerca di non confondere dinamismo con disordine, intraprendenza con impetuosità, coraggio con incoscienza. Potresti darti solenni zappate sui piedi, perdendo in credibilità. In compenso, l’amore regala sorrisi... Marte è ancora in opposizione. La nota positiva è che Mercurio potrebbe darti una mano grazie a d una giusta organizzazione, l’importante è non cambiare quanto avevi già predisposto con tanta attenzione... Poiché la fortuna non piove ma diluvia, dovresti evitare di tirare affinchè le cose vadano in un modo piuttosto che nell’altro e lasciar fare al caso, che è più mirato di te. Nei sentimenti sei favorito se vivi un rapporto.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87



SALENTO IN TASCA 659