Page 1


> inquestonumero 643

Anno XIV• n° 643 Venerdì 1° aprile 2011 Periodo dall’1 al 7 aprile 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M. Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Pagine di riflessione

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


643.11

Pagine di riflessione Si è conclusa con un suc-

cesso l’iniziativa realizzata dal Nuovo Quotidiano di Puglia, in occasione del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia. Un progetto che, nato pe rendere protagonisti i giovani, ha fatto registrare una straordinaria partecipazione di scuole di ogni ordine e grado del Salento, che hanno realizzato una grande quantità di lavori. Ne abbiamo parlato con il direttore della testata, Claudio Scamardella. Scrivere è un piacere? Esiste oggi una grande voglia di scrivere e di fare giornalismo. Questo mestiere, a volte bistrattato e criticato, esercita un grande fascino, soprattutto nelle giovani generazioni. Abbiamo coinvolto, così, i ragazzi su un tema che poteva risultare distante e poco sentito: la possibilità di scrivere il giornale ha riscosso

subito l’interesse degli studenti che, prendendo la palla al balzo e con il sostegno dei docenti, hanno saputo ben figurare, sia dal punto di vista espressivo che da quello della fantasia. Quali, i punti di forza? La facilità nell’esprimersi, la vicinanza alla gente e la presenza capillare del giornale sul territorio hanno fatto si che l’iniziativa potesse raggiungere chiunque.

Sempre in evoluzione... Oggi il mondo dell’ informazione globale è caratterizzato dalla velocizzazione dei tempi di diffusione delle notizie: così, tutto quello che si legge sui giornali molto probabilmente già lo si sa perchè altri mezzi hanno già fornito tutti i dettagli dell’informazione. Il quotidiano diventa sempre più strumento d’ approfondimento da un lato, ma anche catalizzatore di campagne e inchieste. Un mezzo di cultura e diffusione di messaggi utili a far conoscere i testimoni del territorio. Una sorta di luogo d’ incontro, tra tutti i segmenti della società della terra salentina, in un confronto tra competenze, opinioni e pensieri, da mettere in campo per conoscere i bisogni e a sostenere i sogni, in un contesto in continua evoluzione, che guarda al futuro con rinnovato ottimismo.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 1°aprile Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0832.277844.

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle ore 22 prende il via un nuovo concerto di musica live, per un incontro tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Musica Incontro Poggiardo - Continuano gli

Novoli - Al via stasera la rassegna Tele e Ragnatele, allestita presso la saletta della Cultura.

Rassegna

Lecce - Prosegue fino a domani negli spazi della Fondazione Palmieri, in vico dei Sotterranei, alle spalle del Duomo, la rassegna Eros e Thanatos. Alle 18,30 il programma propone “Invito alla scrittura: da dove vengono le storie”, a cura di Laura Madonna. Alle 20,30 performance “Lacroce dei diamanti”, a cura di Laboratori di via Adda, con Giuseppe Argentiero, Valerio Biscuso, Daniela Cecere, Rosanna Gesualdo, Claudia Ingrosso, Betrice Mele, Mimma Miglietta, Luca Nicolì, Grazia Riccardo, Ruggero Romano, Giuseppe Antonio Sauro e Antonio Spennato. Per info: 0832.092769.

appuntamenti con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per informazioni: 320.7720500.

Degustazione

Soleto - “La cucina del mare di Puglia” è il libro che viene presentato alle ore 19 presso Atrium, in via Umberto I, 16. Per altre info: 347.8325261.

Cabaret

Aradeo - Sul palco del teatro Modugno, alle ore 20,45 prende il via lo spettacolo di cabaret, dal titolo “Sono un comico serio” di e con Enzo Pisconti. Per altre notizie: 0836.552433.

Incontro

Lecce - Proseguono i Gustosi incontri, allestiti nelle sale di Salento Showroom, in via Regina Isabella. Alle ore 18,30 prende il via il minicorso di degustazione, dedicato all’olio.

dall’ 1° al 7 aprile 2011

Stagione Sinfonica

Lecce - Continuano gli appuntamenti con la Stagione Sinfonica di Primavera. Alle ore 21, al teatro Politeama Greco, il violoncellista Vittorio Ceccati, diretto da Gunter Neuhold propone musiche di Aleksandr Borodin, Antonin Dvorak e Ludwig van Beethoven. Per altre notizie: www.icolecce.it.

Concerto

Copertino - Il circolo Arci I Sotterranei, in via delle Grazie, ospita dalle ore 16 alle 19 il workshop intensivo dal titolo “Introduzione al Theremin”, a cura di Vincenzo Vasi, uno dei principali thereministi e polistrumentisti italiani. L’incontro è aperto a tutti. Alle 23, prende il via il concerto di Vincenzo Vasi. Info: www.isotterranei.org.

Corso

Lecce - Fino al prossimo 4 aprile, è possibile iscriversi al corso di perfezionamento in diritto di famiglia, promosso dal Centro Studi giuridici Michele De Pietro. Per maggiori informazioni in merito, contattare la segreteria organizzativa al numero: 0832.372111.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Gallipoli - Prende il via, alle ore 22, la serata di musica live e divertimento al Gaf, american bar & more, in piazza del Canneto. Ospiti: i last minute Duo. Per notizie: 348.3716296.

Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto proposti dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantina Taurino. Info: 345.5729973.

Rassegna

Campi Salentina - La rassegna Friday Live, allestita al G.Lab, in via Stazione, propone dalle ore 22 un nuovo appuntamento. Ingresso gratuito. Per notizie: 349.6520659.

Divertimento

Cutrofiano - Al Jack’n Jill, alle ore 21, prende il via l’ appuntamento con il gioco a quiz Il cervellone. Info: 0836.541126.

8 salentointasca

Seminario

Ugento - “Ugento sommerso, percorsi storico-naturalistici nel paesaggio sommerso fra realtà e multimedialità” è il seminario in programma alle 18 presso il nuovo museo di Archeologia. Info: 0833.986074.

Corsi

Lecce - L’associazione “Il colore dei sogni” organizza corsi gratuiti di pittura country, destinati a chi non sa dipingere. Per altre info 389.9385294.

Incontro

Melendugno - Al via alle 18,30 presso la Scuola media il convegno “Modello 730/2011 - novità, problematiche e controlli”.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info:320.8446837.

Rassegna Fino a lunedì 4 aprile il centro fieristico LecceFiere, sito in piazza Palio a Lecce, ospita la 2a edizione di Externa, il salone dell’arredamento degli spazi esterni. Un appuntamento imperdibile, dedicato alla progettazione ed alle soluzioni d’arredo per l’outdoor. L’ intera area è divisa in quattro sezioni e si snoda in diversi percorsi tematici, dedicati al vivere en plein air, dall’ arredo per esterni tout court alla vita a bordo piscina, con un’attenzione particolare all’arredo mare, all’arredo urbano ed al benessere. La rassegna mira a far conoscere al pubblico le ultime tecnologie e le soluzioni più innovative, applicate all’ arredamento per gli spazi esterni.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Solidarietà L'U. S. Lecce sostiene APDS Onlus, Associazione Pediatrica Diabetici del Salento, nata nel giugno del 2010 e senza fini di lucro, che si propone di perseguire, esclusivamente, finalità di solidarietà sociale, cercando di promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa, in favore dei giovani con diabete e delle loro famiglie. A seguito della visita di una rappresentazione di calciatori giallorossi ai bambini diabetici, ricoverati presso l'ospedale "F. Ferrari" di Casarano, domenica 3 aprile, in occasione della prossima gara interna della formazione giallorossa contro l’Udinese, su invito dell'U.S. Lecce, gli stessi ricambieranno la visita allo stadio Via del Mare, a Lecce.

Incontro

Martano - Alle 19,30 nella sala Convegni Wojtyla, in piazza Caduti prende il via l’ incontro con Valentino Romano, autore del libro, dal titolo “Nacquero contadini, morirono briganti”.

Stage

Lecce - L’associazione culturale Genesi organizza, per oggi, uno stage di danza del ventre. L’incontro si svolge negli spazi dell’associazione, in via Scotellaro, a partire dalle ore 20,30. Per altre notizie: 388.6911278.

Musica

Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, allestita negli spazi dell’omonimo live music pub, in via Garibaldi. Ospite della serata, Antonio Melegari & i suoi compari, per un viaggio nella tradizione musicale popolare di Cutrofiano. Per ricevere notizie: 320.6178673.

Rassegna

Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della rassegna enogastrocomica, allestita negli spazi dello Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti momenti di cabaret. Protagonista della serata Giuseppe Guida. Per altre notizie: 0832.524990.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per informazioni: 339.8913402.

Incontro

Felline - “Le vie dei pellegrini in Puglia e nel Salento” è il titolo dell’ultimo incontro, allestito dalle ore 18 presso la Sala comunale, in via Palermo.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse, che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Concerto

Lecce - Nuova serata con la musica ed il divertimento, dalle 22 al Molly Malone.

Musica

Lecce - Al via, alle ore 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, la nuova serata di musica live. Per ricevere maggiori informazioni: 328.9267989.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Zollino - Serata dedicata alla carne, alla brace alla trattoriapizzeria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Per ricevere maggiori informazioni: 347.1834159.

Teatro

Taviano - La compagnia teatrale La Busacca propone, alle ore 20,30 al Nuovo teatro Fasano, lo spettacolo teatrale dal titolo “Rinaldo in campo”, regia di Francesco Piccolo. Per altre informazioni: 0833.916227.

Degustazione

Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altre notizie: 0832.246302.

Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Il gusto del Tacco, affiliata a Peccati di Gola. Ricco il calendario delle iniziative proposte: il corso di cucina base, articolato su 7 lezioni per apprende l’abc della buona tavola (da lunedì 5 aprile); corso di pasticceria base su 4 lezioni (da lunedì 4 aprile); menù di Pasqua con Porzia (venerdì 15 aprile). Per informazioni e delucidazioni sui programmi delle attività, telefonare ad uno dei seguenti numeri 0832.396817 o 368.251006.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso L’associazione Koinè di Ruffano organizza, per il mese di aprile, un ciclo di conferenze ad accesso libero per migliorare la qualità delle proprie relazioni interpersonali. Gli incontri si terranno in varie cittadine del Salento e tratteranno diversi temi, tra cui il delicato rapporto genitori-figli. L’iniziativa mira a divulgare al grande pubblico i temi della comunicazione positiva e dello sviluppo personale. Per ricevere maggiori dettagli, telefonare al numero 340.4846077.

Incontro

Galugnano - “Omaggio a G. Comi, le corde della poesia” è il titolo dell’itinerario poetico, introdotto da Giuliana Coppola ed allestito presso la sede Ottavio Nuccio Gala. Dalle ore 20,30 è possibile assistere alla serata, che vede impegnati alle corde vocali R. Trulli e R. Chiarello e alle corde musicali A. Ciardo, A. Maglie, C. Musio, S. Minutello, V. Rizzino e A. Amato.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Laboratorio

Lecce - “Gesti sonori” è il titolo del laboratorio a cura di Stefania Mariano e Claudio Prima, allestito presso il museo Archeologico Faggiano, in via Ascanio Grandi, 56. Appuntamento, ogni venerdì, dalle 18 alle 19,30 a partire dall’8 aprile. Per notizie: 393.3821458.

Incontro

Gallipoli - Prende il via alle 19, negli spazi della libreria Nostoi - Galleria culturale di arti visive, in via Cinque, la presentazione del libro “Di tanto tempo questi sono i giorni”, di Paolo Vicenti. Dialoga con l’autore Elio Coriano. Interventi musicali a cura degli Amistade.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Primo Piano LivinGallery, in viale Marconi 4 a Lecce, ospita fino al 7 aprile la mostra d’arte contemporanea al femminile dal titolo Arakne, a cura di Dores Sacquegna. _______________ Prosegue, fino al 7 aprile, nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, Senso Plurimo, la rassegna d’arte curata da Marinilde Giannandrea. _______________ Risplende l’universo di Chagall nel castello di Carlo V a Lecce. La sala d’Enghien ospita fino al prossimo 29 maggio il Sogno firmato dal maestro di Vitebsk, muovendosi tra profeti, animali, umanizzati, sposi volanti, capre colorate, violinisti, acrobati e infinite visionarietà.

12 salentointasca

Musica

Sabato 2 Degustazione

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae sulla Strada provinciale Lecce - San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre informazioni e/o per prenotare un tavolo, telefonare al numero: 0832.228587.

Incontro

Lecce - Alle 18,30 prende il via l’incontro Le eccellenze del Salento, sul tema “Dalla dieta mediterranea all’ alimentazione per celiaci”, promosso da Arcadia e Salento Showroom, presso la sede del Tourist Office, in via Regina Isabella. Intervengono Francesca Leone (Cibus Mazzini) e Lucia A.R. Leone, per parlare della sana alimentazione “gluten free”.

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare gli antipasti della casa ed i piatti della cucina tipica salentina. Per altre informazioni: 329.4430738.

Incontro

Lecce - Astràgali teatro propone, alle 18 al teatro Paisiello, la presentazione del video dal titolo “Dal Vlora alla tempesta perfetta” di Raffaele Gorgoni. Per altre info: 0832.306194.

Teatro

Galatone - Ultimo appuntamento con la rassegna teatrale pro Caritas Primavera teatrale galatonese, allestita presso la sala Teatro della scuola elementare. Alle 20,30 va in scena la commedia “Tutti pazzi per i soldi”, a cura della compagnia la Busacca. Ingresso: 5 euro.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Leverano - Alle 22,30 prende il via un nuovo appuntamento musicale al Majmunè. Per informazioni: 329.4123339.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata in compagnia della cucina di qualità, con piatti saporiti, che vedono protagonisti i ricci di mare, preparati in diversi modi, oltre a tutta una serie di specialità, legate alla cucina marinara. Per notizie: 328.1172904.

Evento

Casamassella - La piccola frazione di Uggiano la Chiesa ospita stasera la festa di inaugurazione del progetto dal titolo “Gessetti&Straccetti - alla riscoperta dell’antica arte di strada”.. Per info: 338.6709680.

Teatro

Poggiardo - L’Illiria ospita dalle 20 lo spettacolo “A livella”.

Musica

Castrì di Lecce - Al via alle ore 21,30 il sabato live dell’Agatos, in via N. Sauro, con Sebastiano Procida. Info: 346.4234735.

Incontro

Nardò - La libreria I Volatori, in piazzetta delle Erbe, ospita dalle ore 19,30 la presentazione del libro “L’anello inutile”.

Musica

Ugento - Continuano gli appuntamenti live al Sinatra Hole, in via Modena 5, dove alle ore 22 prende il via l’ esibizione dei Crikets, che presentano un repertorio di rock’n roll. Per altre notizie: 338.2732095.

Rassegna

Lecce - “Eros e Thanatos. Donne nello sfondo unitario” propone alle 19 presso la Fondazione Palmieri, la proiezione del film “Le Brigantesse” ed a seguire l’incontro con Valentino Romano. Info: 0832.092769.

Mostre 6 donne per l’Italia è il titolo della mostra d’arte contemporanea, allestita negli spazi dell’Accademia di belle arti di Lecce, a cura di Rita Tondo in collaborazione con Paola Bitelli. L’evento resta aperto al pubblico fino al 24 aprile. _______________ Fino al prossimo 29 maggio, nelle eleganti sale del castello Carlo V, in viale XXV Luglio a Lecce è possibile visitare la mostra di Marc Chagall, Il profeta delle meraviglie. _______________ Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita fino al prossimo 30 settembre la mostra L’acqua in mostra come risorsa e come progetto. L’evento si caratterizza per diversi eventi collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Domenica 3 Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

14 salentointasca

Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone un menù ispirato ai sapori tipici salentini, per un pranzo domenicale da trascorrere all’insegna della tradizione. Per notizie: 328.1172904.

Concerto

Cavallino - Il Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Lecce nella cornice del teatro Il Ducale presenta lo spettacolo dal titolo “Un aiuto all’arte e all’ambiente al suon di doci note”. Per info: 0832.611208.

Degustazione

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.

Mostra

Trepuzzi - Alle ore 19 presso l’aula consiliare del Comune viene inaugurata una mostra di monete, allestita per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Degustazione

Lecce - Il ristorante Al Mercante rinnova l’appuntamento con bruschette, pizze ed un menù di piatti tipici del territorio. La serata è allietata da musica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.

Teatro

Lecce - Alle ore 17, prosegueono gli appuntamenti con la stagione di teatro per ragazzi allestiti al teatro Paisiello, a cura di Astràgali teatro. La compagnia Teatro delle Forche propone lo spettacolo dal titolo “Bella dalle mani mozze”. Per altre notizie: 0832.306194.

Musica

Sogliano Cavour - Prende il via alle 17,30 presso l’oratorio Don Bosco il torneo di burraco di beneficenza. Per altre informazioni: 328.5894466.

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento dell’aperitivo della domenica, allestito negli spazi del Cibus Mazzini lounge-barrestaurant, in via Lamarmora. Per altre notizie: 0832.289501.

Showroom - Tourist Office, in via Regina Isabella si rinnova l’appuntamento con Gustosi incontri - In vetrina la qualità dei prodotti salentini, un evento che vede coinvolte varie aziende agroalimentari salentine. Nel corso della giornata, è possibile anche partecipare ai corsi di cucina gratuiti a cura di Cooking Experience. Per maggiori informazioni: 0832.521877.

Iniziativa Degustazione Lecce - Negli spazi di Salento

Musica Evento Alezio - Ha inizio, alle ore 22,

Lecce - La Masseria Miele ospita la terza edizione della Giornata dell’Autoproduzione. Per informazioni: 329.8291620.

Torneo

Cutrofiano - Al Jack’n Jill, continua l’ appuntamento con La Corrida, dove attori, cantanti e quant’altro si esibiscono sul palco del locale. Ingresso gratuito. Info: 0836.541126.

il Tequila Night Surprise, allestito negli spazi dell’ omonimo locale, sito in via Garibaldi, 9. Per altre info: 320.6178673.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare al ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.

Degustazione

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

16 salentointasca

Musica

Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.

Rassegna

Lecce - Si conclude presso la Fondazione Palmieri, in vico dei Sotterranei , la rassegna Eros e Thanatos: donne nello sfondo unitario. Alle 19, il programma propone la performance musicale, dal titolo “Sulle corde. Suoni nel tempo” con Giuseppe Argentiero, Cosimo Elia, Samuele Galiulo e Grazia Riccardo. Alle 20, incontro con la storia “Uniti per forza”. Introduce Luciana Palmieri e interviene Federico Pirro.

Teatro La rassegna Lo spettatore incantato, la nuova produzione della compagnia Lezione di classe, che ha per tema la scuola, la formazione, la memoria individuale. Uno spettaccolo che porta dentro le aule scolastiche un’ esperienza di teatro dello spettatore. Appuntamento a Nardò venerdì 1° aprile alle 18 presso la Scuola primaria 3° Circolo Don Giovanni Bosco di via Marzano e sabato 2 aprile presso la Scuola primaria 1° CIrcolo Giovanni XXIII, in piazza Umberto. PEr informazioni: 0833.571871.


Mostra Fino al prossimo 3 aprile, nelle sale de Il Grifone Arte Contemporanea, in via Palmieri a Lecce, è possibile apprezzare la personale di pittua dal titolo Human Failures Sale, di Orodè Deoro. ________________ Fino 3 aprile il complesso dei Teatini a Lecce ospita la mostra di ricami artigianali e di artigianato di tradizione “La donna e la terra, la carta, il filo, i colori: antichi mestieri tramandati”. L’iniziativa, che rientra nell’ambito di Itinerario Rosa 2011 è curata dall’Accademia Lupiaensis.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con la Domenica del Personè, allestita nell’omonimo locale leccese, per una serata di gusto.

Evento

Monteroni - Piazza della Repubblica ospita la prima edizione del Dog Festival. Appuntamento alle ore 15,30 per l’inaugurazione dell’evento, dedicato agli amici a 4 zampe.

Concerto

Lecce - Negli spazi del Coffeeandcigarettes, in via Paladini, prende il via la rassegna Sunday Women, che vede protagoniste le voci più interessanti del panorama musicale salentino. Per info: 0832.244877.

Degustazione

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido Azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, accompagnato da un tris di artisti d’ eccezione: Luigi Bubico, Fulvio Palese e Rosanna Schina. Il tutto, condito con appetizer caldi ed assaggini tipici. Per info: 389.1814382.

Teatro

Cutrofiano - La Sala consiliare del Comune, in via Ascoli, ospita la commedia teatrale in tre atti di E. De Filippo, dal titolo “Napoli milionaria”. Per informazioni: 329.4955355.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi E’ possibile iscriversi ai corsi di pizzica salentina della scuola di ballo Arthur Murray, in piazza Mazzini a Lecce. Le lezioni sono a cura dell’associazione Lu rusciu nosciu. Info: 0832.244230. _______________ “Io sono?” è il workshop teatrale in programma dal 6 al 12 aprile prossimi presso il Coffeeandcigarettes a Lecce a cura di Somnia Theatri. L’iniziativa è paerta a tutti coloro che vogliono fare una esperienza, piccola ma intensa. con il teatro. Per informazioni: 380.5268526.

18 salentointasca

Mercatino

Acaya - Si rinnova nel borgo fortificato l’ appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato e Giornata del Baratto.

Degustazione

Nardò - Incontro con le Degustazioni semiserie al Vite, in via de Pandi, 19. Per maggiori informazioni: 389.5157351.

Mercatino

Tricase - Piazza Cappuccini ospita l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato.

Sport

Lecce - Al via, alle ore 15 allo stadio Via del Mare, la gara calcistica tra U.S.Lecce e Udinese, valida per la 31a giornata del campionato di serie A TIM.

Mostra

Lecce - Il Cibus Mazzini, in via Lamarmora, ospita fino dal 15 aprile l’esposizione delle opere di Francesco Pasca.

Mercatino

Lequile - Nuovo ppuntamento alla villetta Padre Pio con la nuova edizione del Mercatino dello Scambio, della Pulce, dell’Antiquariato e del Gusto.

Escursione

Lecce - “Boschi di Calimera” è il titolo della nuova passeggiata escursionistica, proposta da SpeleoTrekkingSalento. Appuntamento alle ore 9, nel paizzale del Catasto per poi proseguire verso la cittadina grika. PEr info: 333.3051934.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Laboratorio

Lunedì 4 Incontro

Lecce - Al via, alle 16,30 al teatro del convitto Palmieri, il 3° incontro di Frammenti di Storia.

Festa

Surbo - Iniziano oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Loreto.

Incontro

Lecce - Parte alle 20,30 al teatro Paisiello l’ incontro “Donna, protagonista nella storia e nell’arte”. Info: 339.7821024.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso per pizzaioli, in programma dal 4 all’8 aprile. Per informazioni: 339.4514276.

Lecce - Al via, presso la sede di Nasca Teatri di terra, in via San Nicola, il laboratorio teatrale condotto da Ippolito Chiarello. Info: 347.4741759.

Seminario

Lecce - Dalle 15,30 alle 19,30 la Sala consiliare di palazzo dei Celestini ospita il seminario “Marketing territoriale e di prodotto: dalla promozione alla promocommercializzazione”. Per notizie: 0832.683605.

Martedì 5 Teatro

Gallipoli - Alle 20,30 al teatro Italia va in scena la commedia “La locandiera” di C. Goldoni.

Seminario “Costellazioni familiari, la forza che agisce in noi” è il titolo dell’iniziativa in programma fino al 3 aprile presso il Centro “Le Sorgenti” della Comunità Emmanuel, sito sulla S.p. Lecce-Novoli, al km. 2,5. I partecipanti possono lavorare sulla famiglia di origine o su quella attuale, scegliendo nel gruppo delle persone che rappresentano i membri più importanti della famiglia, dando ad ognuno il suo posto in relazione con gli altri. Per ricevere maggiori informazioni e/o iscriversi telefonare al numero: 329.8943440.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Cineforum

Lecce - La rassegna Spazio Cineforum, allestita al cityplex Santa Lucia, propone la pellicola “La Passione”. Nel corso dell’intervallo, è possibile degustare vini e prodotti tipici salentini. Per info: 0832.343479.

Concerto

Lecce - “Hello Dolly” è il titolo del concerto, che va in scena alle 20,30 al teatro Politeama Greco. Info: 0832.241468.

Incontro

Lecce - Fino a sabato 9 aprile, i Cantieri teatrali Koreja ospitano la presentazione del libro “Ho calcato in groppa ad una sedia”, a cura del teatro di Marco Baliani. Info: 0832.242000.

20 salentointasca

Musica

Cutrofiano - Serata di musica e divertimento al Jack’n Jill. Per altre notizie: 0836.541126.

Concerto

Lecce - La rassegna Jazz in Jam del Cagliostro, in via Cairoli, propone alle 22 un nuovo appuntamento musicale. Per altre notizie: 0832.301881.

Teatro

Lecce - Ultimo appuntamento con la rassegna teatrale, promosso dall’Amministrazione comunale presso il teatro Paisiello. Oggi e domani, va in scena dalle ore 20,45 il capolavoro classico dal titolo “La scuola delle mogli” di Moliere. Per informazioni: 800.215259.

Incontro

Corigliano d’Otranto - Prende il via alle 9,30 la giornata di studi “Recupero meccanizzato delle potature di olivo per scopi energetici”. La dimostrazione pubblica si svolge su un cantiere sperimentale; a seguire il convegno allestito presso la masseria Sant’Angelo. Per altre notizie: 06.90675219.

Mercoledì 6 Incontro

Lecce - L’Auditorium del museo Sigismondo Castromediano ospita dalle 18 la presentazione del volume “Le caverne dell’istinto. Il teatro di Luigi Pirandello” di Ettore Catalano.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Incontro con la jam session, al Coffeeandcigarettes. Il palco ospita, a rotazione, musicisti e cantanti pronti ad esibirsi. Info: 0832.244877.

Giovedì 7

Degustazione

Lecce - Appuntamento con la serata cubana al ristorante pizzeria Rosso di Sera, con piatti latini e musica dal vivo. Per ricevere notizie e/o prenotare un tavolo: 320.1413591.

Musica Degustazione Nardò - La vinotecheria musi-

Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, in via dei Mocenigo, con il giropizza e tante altre bontà. Per altri dettagli: 329.0629826.

Teatro

Lecce - “Kohlhaas” è il titolo dello spettacolo teatrale, che alle 20,45 va in scena sul palco di Koreja, in via Dorso 70. Per informazioni: 0832.242000.

cale Vite, ospita, dalle 22, l’ appuntamento con Music Wine Awards, il gioco a premi nel corso del quale si premiano due musicisti, che si sfidano a colpi di note. Info: 389.5157351.

Degustazione

Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria L’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Rassegna

Cavallino - Alle ore 20,45 la Stagione teatrale propone il concerto dell’Orchestra Tzigana di Budapest, diretta da Antal Szalai. La serata, a cura della Camerata Musicale Salentina, è ospitata presso il teatro Il Ducale. Per info: 0832.611208.

Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino: la cena paisana per gustare piatti tipici preparati nel rispetto delle antiche ricette. Info: 328.1172904.

Concerto

Alezio - Dalle ore 22, musica e divertimento al Tequila live music pub, con il concerto dei La Noche Desigual.

salentointasca 21


22 salentointasca


Alla Puglia il premio Pianeta Acqua La Regione Puglia si è aggiudicata il premio nazionale Pianeta Acqua – sezione civile, nell’ambito del forum sul risparmio e conservazione della risorsa idrica, promosso dalla Regione Emilia Romagna, per il progetto relativo all’ impianto di fitodepurazione di Melendugno, unico al mondo per le portate smaltibili. La Puglia ha vinto, infatti, grazie alla presentazione di un progetto che ha previsto la realizzazione e l’avvio all’esercizio di un impianto di fitodepurazione per l’affinamento delle acque effluenti dal depuratore consortile di Melendugno, a servizio degli abitati di Calimera, Martignano, Melendugno e relative marine, per un carico generato, pari a circa 41.000 abitanti equivalenti. “Sono particolarmente orgoglioso di questo riconoscimento -ha dichiarato Amati- Il progetto pugliese ha vinto a livello nazionale, su un totale di circa 100 progetti presentati. L’ im-

pianto si pone come esperienza pilota, nel campo della gestione delle acque in Puglia, mirando a coniugare l’esigenza della depurazione e dello smaltimento delle acque reflue con quella della riqualificazione ambientale e dell’ arricchimento del mosaico ecopaesaggistico regionale, tramite la creazione di un’area umida, per la tutela della fauna e della flora tipica di tali ambienti. Il progetto per la realizzazione dell’impianto di fitodepurazione di Melendugno nacque dalla necessità di risolvere le problematiche, scaturite dal collasso delle trincee drenanti a servizio del vecchio impianto di depurazione. Essendo infatti la Puglia, con rare eccezioni, priva di corsi d’acqua superficiali utili per gli scarichi degli impianti di depurazione, ed essendoci spesso l’impossibilità di scaricare in mare, sorse l’esigenza di trovare un’utile alternativa, che portò alla realizzazione di questo impianto, unico

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

al mondo per dimensioni con riferimento alle portate smaltibili, che riuscì contestualmente a risolvere le problematiche relative allo scarico, quelle di recupero delle acque e di un’area umida preesistente. L’area umida creata in tale contesto si configura, pertanto, come una scelta strategica dal punto di vista ecologico, in grado di coniugare l’esigenza tecnica della depurazione con l’armonioso e corretto inserimento dell’opera nell’ambiente circostante, un ambiente di notevole valore naturalistico, con un’ampia fascia di macchia mediterranea a Nord e un bosco con sempreverdi di alto fusto in direzione Nord-Est”. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Qualità sociale del territorio “Formazione e aggiornamento per un welfare di qualità”: sono questi i temi su cui punta l’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce, Filomena D’Antini Solero, al fine di rendere un sempre miglior servizio alle fasce deboli, presenti sul territorio provinciale. La formazione e l’ aggiornamento non rappresentano soltanto uno strumento indispensabile, per approfondire e consolidare le competenze tecnico professionali degli operatori sociali, ma anche un mezzo necessario per la definizione e l’attuazione di nuovi modelli organizzati ed operativi. La L.R. n° 19/06 nel disciplinare il sistema integrato dei servizi sociali in Puglia, all’art. 17, specifica le competenze delle Province e stabilisce che le stesse concorrano alla promozione e alla realizzazione di iniziative di formazione professionale di base e aggiornamento. Il piano è articolato su 7 corsi:

- La governance territoriale: programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali; - L’operatività del welfare territoriale: programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali; - Famiglia e minori tra disagio e violenza. Aspetti giuridici, profili psicologici ed interventi sociali; - L’integrazione sociale e scolastica dei diversamente abili; - Percorsi di integrazione sociale degli immigrati; - Lo stalking; - La gestione dei conflitti familiari;

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Le attività di ciascun corso sono indirizzate a target specifici di utenti, con riferimento sia alle funzioni e mansioni ricoperte che agli enti/organizzazioni di provenienza. La partecipazione al progetto è gratuita, compresa la distribuzione di materiale didattico e dispense. Le attività formative si svolgono nel periodo compreso tra aprile e settembre 2011. “Per aumentare la qualità dei servizi erogati, è necessario rafforzare le professionalità di quanti operano quotidianamente per ridurre le varie forme di disagio -dichiara l’assessore Filomena D’Antini SoleroLe attività avviate sono destinate agli operatori, che già operano nel settore e che rappresentano l’ interfaccia tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, e mirano ad incrementare concretamente il welfare e la qualità sociale del territorio, con aggiornamenti e confronti con i continui cambiamenti in atto”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Riecco la statua di Vittorio Emanuele II Dopo un accurato restauro, è stata riconsegnata alla città la statua bronzea di Vittorio Emanuele II, che dà il nome all’omonima piazza, di fronte alla chiesa di S. Chiara. Gli interventi si erano resi necessari, per rimettere a nuovo uno dei monumenti più significativi della città risalente al 1889. Il risultato conseguito dai restauratori è di ottima fattura, frutto di un lavoro certosino e minu-

zioso, di grande professionalità, che ha visto impegnati dirigenti e tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Lecce. Gli interventi di restauro su bronzi monumentali sono finalizzati, oltre che alla revisione di ogni singola opera dal punto di vista statico, anche a ridonare ad ogni statua il giusto equilibrio cromatico, mediante la pulitura delle superfici e la valorizzazione delle patine originali.

Al via la selezione pubblica per un funzionario Il Comune di Lecce cerca un funzionario tecnico. E’ stata indetta, infatti, una selezione pubblica, per colloquio, ai fini della formazione di una graduatoria da utilizzare per l’ assunzione a tempo determinato di personale di Categoria D, posizione economica di accesso D1, nel profilo professionale di Funzionario tecnico – area tecnica. Il trattamento giuridicoeconomico è quello previ-

sto dal vigente CCNL personale non dirigente comparto Regioni ed Enti Locali. Come previsto dall’art. 57 del D. Lgs. 165/2001, il Comune di Lecce garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’ accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. La partecipazione alla selezione obbliga i concorrenti alla accettazione delle disposizioni dell’apposito bando. Le domande di partecipa-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

zione scadono il prossimo 8 aprile. Il bando e il facsimile della domanda sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Rubichi, 1. Per ricevere maggiori informazioni e dettagli in merito, è possibile rivolgersi all’Ufficio Concorsi del Comune di Lecce, telefonando allo 0832 682334, oppure consultare il sito internet istituzionale all’indirizzo www.comune.lecce.it. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


E’ dolce navigare nel mare della BMT La Mostra d’Oltremare di Napoli ospita la 15a edizioone della Borsa Mediterranea del Turismo, l’ appuntamento di primavera per tutti gli operatori turistici, dove presentare il meglio delle loro offerte vacanze, per la prossima stagione estiva. I risultati finora raggiunti dalla BMT bastano da soli a dimostrare il successo, sia nazionale che internazionale, raggiunto da una manifestazione che da sempre sceglie i suoi interlocutori porta a porta, attraverso una accurata selezione, per garantire a tutti i partecipanti proficui contatti commerciali. La fiera ospita, nei suoi cinque padiglioni espositivi, i più importanti operatori dell’incoming e dell’ outgoing, i protagonisti del mercato del lusso e del termalismo, oltre ai buyers nazionali ed internazionali, che animeranno i work shop tematici con le contrattazioni tra domanda ed offerta. Protagonisti della prossima BMT saranno so-

prattutto gli agenti di viaggio. Ed è a loro che la Borsadi Napoli fornirà, durante i tre giorni di lavori, importanti occasioni per aggiornare la propria formazione, per poter così rispondere al meglio alle diverse richieste dei clienti. Importanti momenti di incontri e dialogo ed un grande evento, realizzato in collaborazione con un prestigioso partner, vera e propria sorpresa dell’ edizione 2011, forniranno infatti gli strumenti più appropriati per vivere al meglio la futura stagione estiva. Fiore allíocchiello della prossima BMT saranno

ancora i 5 workshop di prodotto: Incoming, Incentive & Congressi, Lusso Mediterraneo, Terme & Benessere, Turismo Sociale, che in questi anni l’hanno consacrata a principale piazza affari di primavera. “La BMT svolge un ruolo di servizio, in favore sia di tutto il sistema pubblico e privato del turismo italiano, che degli operatori stranieri che a Napoli hanno la possibilità di concretizzare il loro business” è questo il messaggio di plauso che arriva, alla vigilia della quindicesima edizione, direttamente da Matteo Marzotto, presidente dell’Enit.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Al via il 17° Rally di Casarano Giunge, sabato 2 e domenica 3 aprile, alla 17a edizione il Rally Città di Casarano, valido come seconda delle 8 prove del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona edizione 2011, sotto l’egida CSAI, a prezioso coefficiente 1,5, e organizzata dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini, in collaborazione con l’ Automobile Club Lecce, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e dei Comuni interessati al passaggio della competizione, cioè Casarano, Alliste, Salve e Ugento. 320,29 km totali, comprendenti 7 prove speciali, pari a 66,50 chilometri suddivisi in 2 giorni di gara, 85 equipaggi iscritti: sono questi i numeri più significativi della gara, che quest’anno presenta come novità la prova speciale di Marina di Pescoluse, al posto della tradizionale Madonna del Casale, pur mantenendo il format che ne ha decretato negli ultimi anni il successo (prologo al sabato; restanti

prove, 2 da ripetere 3 volte all’indomani). Confermate invece le prove di Marina di Alliste e l’ormai attesissimo “antipasto serale” del sabato sul circuito internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni. Con il numero 1, si schiera il favorito d’obbligo, colui che detiene il maggior numero di vittorie a Casarano ovvero Francesco Laganà in gara sulla Peugeot 207 Super 2000. Nella stessa classe, saranno al via alcuni tra i più forti piloti salentini, che si affronteranno tra loro in una sfida nella sfida. Combattuta si preannuncia

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

la gara in Super 1600, con Stefanelli-Micaletto su Citroen Saxo, Salvatore Ascalone affiancato da papà Giorgio su Renault Clio, i fratelli D’Amico su Fiat Punto. A mantenere alto l’interesse della gara, ci penseranno anche gli iscritti in classe R3C New Clio Sport, che presenta al via Pisacane-Invidia. La manifestazione legherà il proprio nome anche ad una iniziativa di solidarietà per l’ Associazione Pediatrica Diabetici del Salento (apds onlus). La partenza della gara, come tradizione vuole, da piazza san Domenico a Casarano, alle ore 18.31. www.acilecce.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

A Lecce il 25° Italia Wave Love Festival

Lou Reed, Paolo Nutini, Kaiser Chiefs, Jimmy Cliff, Sud Sound System e Verdena. Ecco i primi nomi dal ricco cartellone di Italia Wave Love Festival 2011, in programma a Lecce da giovedì 14 a domenica 17 luglio. Cinque i palchi, dove si alterneranno stelle del rock e talenti della scena internazionale, band emergenti e nuove scommesse. Oltre cento eventi in quattro giorni, per un progetto che spazia dalla musica alle arti, dedicato ad pubblico curioso, giovane, europeo. Sono alcune anticipazioni della prima edizione pugliese di Italia Wave Love Festival, che si articolerà in quattro giornate, con la

tradizionale formula di “festival urbano”: dallo stadio comunale - dove sarà allestito il main stage e dove ogni sera suoneranno 4/5 band di caratura internazionale, assieme ad alcuni emergenti - alle spiagge salentine, dal centro storico all’aeroporto di Lepore, dove si esibiranno i dj di Elettrowave. Tutta la città sarà investita dall’onda di Italia Wave, un’opportunità per Lecce, per il Salento e per tutta la Puglia, che si conferma meta del turismo musicale giovanile. Concerti, spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche e progetti speciali. Uno spaccato culturale del nostro tempo, una ribalta

importante, per le formazioni musicali emergenti, che si esibiscono tutto l’anno nelle selezioni dei contest “Italia Wave Band” e “Elettrowave challenge”, per poi esibirsi al festival. Musica ed eventi dalla mattina alla sera, con la maggior parte degli stessi ad ingresso gratuito. Per l’ingresso ai concerti del Main Stage, è previsto un biglietto di 15 euro (giovedì 14), 23 euro (venerdì 15) e 25 euro (sabato 16). Fino al 1° luglio, si può acquistare un abbonamento per i 4 giorni al prezzo di 50 euro. Biglietti e abbonamenti: www.greenticket.it www.boxol.it www.bookingshow.com. salentointasca 33


Ad Ugento, fine settimana di successo con Chiude con un ottimo successo la kermesse salentina extravergine@ugento.it dedicata all’olivicoltura. Tre giorni di eventi, degustazioni, workshop e spettacoli, durante i quali il comune del Sud Salento si è colorato d’ oro. Numerosi i visitatori giunti, dagli addetti al settore ai tanti curiosi e appassionati di quello che da sempre è considerato l’oro del Salento. L’evento è stato organizzato e realizzato dal Centro di educazione ambientale “Posidonia” di Ugento, col suppor to tecnico di Coldiretti, O.L.E.A. e con la regia di Eventi Marketing & Communication, specializzata nel panorama degli eventi agroalimentari. La promozione del territorio, attraverso uno dei prodotti agricoli più importanti della realtà socioeconomica salentina, l’olio extravergine d’oliva, è stato il focus, su cui si sono articolati i vari convegni ed iniziative. Primo fra tutti, il convegno nazionale che ha visto insieme Unaprol, 34 salentointasca

Coldiretti e Coopolio Salento, “La Cellina di Nardò e lo sviluppo del territorio”, durante il quale si è illustrato il progetto di tracciabilità delle olive da tavola di Unaprol, consentendo alla “nera naturale” - come viene chiamata la Cellina di Nardò – di essere una delle quattro olive da tavola, in tutta Italia, con tracciabilità di filiera. Un’occasione propizia, anche per lanciare l’esclusivo brevetto Olivotto dello chef Andrea Serravezza e del maitre Massimo Gaetani e del suo utilizzo in pasticceria. Durante un forum, infatti, i maestri dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Lecce si sono cimentati nella creazione di dolci do-

ve l’ingrediente principe è stato proprio l’estratto puro dell’oliva Cellina: dai gelati alle cremose mousse, dalla colomba cellina ai frollini e a tante altre prelibatezze dal gusto inedito. Le tre giornate, inoltre, si sono snodate attorno a due momenti principali : “L’Oro d’Italia 2011”, concorso degli oli extravergini di oliva italiani di eccellenza e la “Fiera Expo Oil”, che ha coinvolto enti e aziende interessate alla filiera olivicola-olearia. Il concorso “L’oro d’Italia” è uno tra i più prestigiosi a livello nazionale, a cui hanno partecipato aziende che producono e imbottigliano l’olio extravergine d’oliva. Il panel del concorso è stato affidato agli assaggiatori


l’Oro del Salento esperti O.L.E.A. di Pesaro, i quali, attraverso un’analisi sensoriale, hanno valutato le caratteristiche organolettiche degli oli, partecipanti e stilato una graduatoria. Sabato 26 marzo, davanti alle autorità e a rappresentanti di categoria, sono stati così premiati all’interno del 6° concorso L’Oro del Salento, per la categoria olio fruttato leggero, le aziende agricole: Piccinno Pantaleo, con l’olio Natura, Luigi Guadalupi, Conte Giorgio Pantaleo; per la categoria fruttato medio: Fasiello Francesco, Le Filare di Melorio Margherita, Adamo s.a.s. con Antico Podere le Chianche, Azienda Stasi con l’olio Arciprete, Tenuta

Francesca Stajano, Franco Tamborino Frisari con Corte de Droso, Merico Maria Rosa con l’olio Kurumuni, Serra Maddalena, l’azienda Tommasi Patrizia con l’olio Moruse; per la categoria fruttato intenso, il premio è andato all’Antica Masseria Caroli Classico; per la categoria fruttato leggero le aziende premiate sono: Merico Maria Rosa con l’olio Barocco, Terra Nostra sas e Sololio soc. coop. agr. con l’olio Delia Cortese; categoria fruttato medio: azienda D’Erchie srl con l’Olio Extravergine di Coratina, Luigi Guadalupi, l’azienda Conte Giorgio Pantaleo con l’olio Picholine e l’azienda Ronzieri con l’olio

La Sulammita. (Graduatoria completa: www.olea.info ). La manifestazione si è avvalsa del patrocinio e della collaborazione di: Regione Puglia – ass.to all’ Agricoltura, Provincia di Lecce – ass.to all’Agricoltura, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Ugento, Multilab, Confartigianato- Lecce, DOP Terra D’Otranto, GAL Capo di Leuca, Azienda di Promozione Turistica di Lecce, parco “Litorale di Ugento”, IIS Filippo Bottazzi, i comuni salentini denominati Città dell’Olio quali Alessano, Caprarica di Lecce, Lizzanello, Martano, Melendugno, Otranto, Presicce, Sannicola ed Uggiano la Chiesa.

salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

* festivi

Sala 1 BORIS

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 HOP

Sala 1 SILVIO FOREVER 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2 NON LASCIARMI 18,20 - 20,20 - 22,20

AMICI MIEI

Sala 3 MIA MOGLIE PER FINTA

22,25

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 FROZEN

Sala 4 KICK-ASS

16,40* - 18,30 - 20,15

17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,15

18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 4 AMICI, AMANTI E... 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE KICK ASS Sala 4 17,15 - 19,55 - 22,30

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

THE WARD - Il reparto 18,15 - 20,15 - 22,15

36 salentointasca

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

SPACE DOG

RANGO

17,00*

16,30 - 18,30

POETRY

IL GRINTA

18,30 - 21,00

20,45

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 UN GELIDO INVERNO 21,00

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

IL DISCORSO DEL RE

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Sala 2 IL RITO

18,00* - 20,00 - 22,00

3

Sala 3 GNOMEO E GIULIETTA

NARDÒ

18,00

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE

Pianeta Cinema

* festivi

Sala 1 BORIS 18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 2 HOP 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 MIA MOGLIE PER FINTA 18,15 - 20,30 - 22,30

Teatro Schipa

Sala 1 BORIS

18,00* - 20,00 - 22,00

17,30* - 19,30 - 21,45

GALLIPOLI Teatro Italia

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE 16,05 - 18,05 - 20,15 - 22,15

Sala 2 MIA MOGLIE PER FINTA 16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3 KICK-ASS 15,55* - 18,10 - 20,25 - 22,40

Sala 4 HOP 16,00 - 18,00 - 20,10 - 22,10

KICK-ASS

Sala 5 BORIS

18,15 - 20,30 - 22,45

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

*festivi

20,00 - 22,00

TRICASE 1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855

BORIS

17,45* - 19,45 - 21,45

1

Aurora

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 KICK-ASS

17,30* - 19,30 - 21,45

1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386

IL RITO

19,45 - 22,00

salentointasca 37


40 salentointasca


salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


Volley

La BetItaly Maglie Volley non conosce altro risultato diverso dalla vittoria. Anche nella trasferta di Brindisi, matura un netto 3 a 0, che rafforza il primato in classifica e legittima una superiorità a tratti incontenibile sulle avversarie. Nel Sunday afternoon, il team di mister Solombrino ha sfoderato l’ennesima solida prova di gruppo con un gioco fluido ed omogeneo. Interprete primaria nel far girare alla perfe-

44

zione la squadra è stata la palleggiatrice Eleonora Carbone. La giovane regista casaranese ha fatto ruotare tutte le bocche da fuoco a disposizione del team magliese, alternando in attacco le laterali, l’opposta e le centrali senza mai concedere alle avversarie alcun punto di riferimento. A cinque partite dalla fine della stagione regolare, la corsa al primo posto in classifica sembra essere un affare ristretto tra Maglie ed Ugento, oggi appaiate in vetta alla classifica, con la Betitaly però capolista, perchè ha disputato una gara in meno. Dunque è sempre più appassionante questo campionato di serie C, che rimane aperto, ma che da inizio stagione vede sempre una costante: il cammino trionfale

delle rossoblù magliesi che concedono alle avversarie solo le briciole. Nell’ambiente si rimane comunque con i piedi saldi a terra. Mancano ancora degli scontri diretti prima della fine del campionato e solo dopo si potranno tracciare dei bilanci in vista dei playoff. Certo, è che la BetItaly può contare su un’arma in più: un tifo eccezionale, che permette a Calò e compagne di giocare in casa anche quando si è in trasferta. Il pubblico magliese, infatti, è sempre numerosissimo, caldo e colorato in tutti i palazzetti, creando una bolgia che a tratti è la vera spinta verso la vittoria. Prossimo appuntamento per la Betitaly in programma domenica prossima, 3 aprile, alleore 18.00 al Palabetitaly, contro il Casarano.


Ginnastica artistica

La frenetica, ma entusiasmante attività agonisticadei ginnasti della A.S.D. Delfino, ha portato i giovani atleti leccesi a calcare i più importanti podi del campionati federali. A Spoleto, si è svolto nei giorni scorsi il Campionato interregionale di specialità di Ginnastica ritmica. Le due ginnaste in gara per l’associazione leccese, Lisa Canei (junior) e Barbara Chiarelli (senior), preparate da Charlotte Lenglet, con la collaborazione di Silvia Longo e Ada De Carlo, hanno ffatto registrare un risultato eccezionale. Lisa Canei, già vicecampionessa regionale nella specialità del nastro, ha superato la concorrenza delle agguerritissime ginnaste di Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata e Molise, Calabria,

guadagnando la medaglia d'argento e quindi laureandosi vice-campionessa interregionale nella specialità del nastro, alle spalle di Francesca Russo (Ginnastica Sorrento), e seguita da Martina Meo (Poseidon Salerno). Lisa ha così guadagnato l'accesso alla finale nazionale del 16 e 17 aprile che si disputerà a Terranuova Bracciolini (Arezzo). Domenica 20 marzo poi, ben 13 nostri ginnasti di età compresa tra i 5 ed i 13 anni hanno preso parte alla 1a prova del Campionato regionale Gymgiocando, ed al Trofeo Ragazzi regionale, disputatisi a Valenzano. Gli atleti, preparati da Francesco De Giorgi e Monica Marzano, hanno ben figurato: i più piccoli si sono attestati nella 'fascia argento' del Gym-

giocando, mentre nel Trofeo Ragazzi, le squadre di 1a e di 2a fascia hanno conquistato rispettivamente l'ottava e la settima posizione in classifica, e quindi l'ammissione alla fase nazionale.

45


46 salentointasca


Calcio giovanile

All’insegna dello sport sano

Il primo trofeo di calcio giovanile intitolato al fondatore della Quarta Caffè, Gaetano Quarta, è andato alla Pgs Lupiae Lecce. La squadra Esordienti, allenata da Emanuele Antonucci, Alessandro Giannuzzi e Francesco Marseglia, ha vinto

ai rigori la finale contro l'U.S. Lecce. E’ stata la signora Elsa Quarta, moglie del compianto imprenditore salentino, a consegnare la coppa al capitano della Pgs, Antonio D'Aversa: “Mio marito amava lo sport ed i giovani, sarebbe stato contentissimo di una giornata come questa, organizzata in suo nome”, ha dichiarato a margine. La cerimonia di premiazione si è svolta al termine di una gara equilibrata e avvincente (1-1 il finale al termine dei tempi regolamentari), alla quale hanno assistito anche il sindaco Paolo Perrone, il presidente della Figc Antonio Vasquez, il capitano ed il medico sociale del Lecce, Guillermo Giacomazzi e Giuseppe Palaia. Sono tutti intervenuti durante la premiazione, ricordando con affetto la figura di Gaetano Quarta e l'importanza dello sport, soprattutto quello inte-

so in maniera sana e genuina, per la formazione fisica e caratteriale delle persone. Al torneo, organizzato dalla Pgs Lupiae, hanno partecipato sei squadre: oltre alla società ospitante ed al Lecce, c'erano Montefiore Gallipoli (terza classificata), Orsa Maggiore Brindisi (quarta classificata), Sporting Manduria e Lizzanello (entrambe al quinto posto). La manifestazione sportiva si è svolta interamente sul campo di calcio a 11 della parrocchia di San Giovanni Battista, in pieno quartiere Stadio. Il presidente della Pgs Lupiae Lecce, Francesco Marchese, ed il parroco don Attilio Mesagne, entusiasti della buona riuscita del torneo, ha lanciato l'idea di ampliare nelle prossime edizioni la partecipazione alla manifestazione anche ai bambini della categoria Pulcini e Piccoli Amici. salentointasca 47


48 salentointasca


Di corsa, in giro per la città Domenica 3 aprile, Lecce ospita la 1a edizione della mezza maratona nazionale Corri a Lecce. Un’ occasione per coniugare la pratica sportiva, quale elemento di socialità ed aggregazione, ad una visita ai luoghi più belli del capoluogo salentino. Nei circa 21 km di percorso, i maratoneti avranno la possibilità di godere d itutte quelle bellezze architettoniche, che fanno di Lecce la capitale del barocco. La manifestazione propone inoltre il “Family walking”: una passeggiata per tutta la famiglia nel centro storico, alla scoperta dei monumenti più rappresentativi fra cui piazza Sant’Oronzo, la speldida basilica di Santa Croce, piazza Duomo, gli antichi accessi al centro abitato: porta San Biagio, porta Napoli e porta Rudiae. L’iniziativa promossa dall’associazione sportiva Tre Casali, vede protagonisti numerosi atleti provenienti da altre province. La città di Lecce diventa così per un’intera giornata

“città dello sport, della solidarietà e del benessere”. “Nel ringraziare quanti hanno reso possibile la manifestazione -dichiara il presidente dell’A.S.D. Tre Casali, Luigi Renis- dò il benvenuto a tutti gli atleti, agli appassionati ed alle famiglie che partecipano all’interessante manifestazione. La particolarità di questa gara è l’ averla abbianta ad un percorso non competitivo di 9 km e

ad una passeggiata -visita guidata tra le strade ed i monumenti del centro storico cittadino. Una scelta che la rende unica ed inimitabile così come le bellezze che caratterizzano il nostro Salento. A guidare le famiglie che parteciperanno all’ escursione, un salentino d’eccezione, Antonio Errico, scrittore e giornalista, attento conoscitore delle bellezze architettoniche cittadine”. m.g. salentointasca 49


50 salentointasca


Al Politeama il violoncellista Ceccanti Quarto appuntamento della Stagione Sinfonica di primavera di Lecce. Sul palco del teatro Politeama Greco, venerdì 1° aprile dalle 21, sale l’ Orchestra sinfonica Tito Schipa, eccezionalmente diretta dal maestro Günter Neuhold, direttore austriaco di consolidata fama internazionale, che ritorna nel Salento dopo le performances dedicate a Felix Mendelssohn-Bartholdy della Stagione Sinfonica d’Autunno del 2009. Nell’occasione,

inoltre, si esibisce anche il violoncellista Vittorio Ceccanti, l’unico musicista ad aver studiato con Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman, considerati i tre maggiori concertisti della celebre scuola di Rostropovich. Non solo Beethoven, nel programma ideato dal direttore artistico e principale Marcello Panni: così come nel precedente concerto, infatti, ritorna il compositore russo Aleksandr Borodin, con lo schizzo sinfonico “Nelle

steppe dell’Asia centrale”, seguito dal Concerto in si min. per violoncello e orchestra op. 104 e dalla Sinfonia n. 7 in la magg. op 92 del genio di Bonn, a cui è dedicata l’intera rassegna leccese, che sta riscontrando un ottimo successo di pubblico.

Piccole cose a tavola Fino al 1° aprile, il viaggio itinerante di Sm-Art approda a Bruxelles con Piccole cose a tavola. La mostra è un progetto di Valentina D’Andrea, con la direzione artistica di Carla Pinto, realizzata in collaborazione con Big Sur e Archivio Cinema del reale, patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Cna, Camera di commercio di Lecce, Ice Bruxelles, Istituto italiano

di Cultura di Bruxelles, Ambasciata Italiana a Bruxelles, Apulia Film Commission, in collaborazione con Confesercenti, Consorzio Gusto Salento e Apt di Lecce. Piccole cose a tavola è una finestra spalancata sull’attività artistica della Puglia. Un fascio di luce puntato su quel “popolo di operose formiche”, formato da artigiani e designer che, grazie alla costante dedi-

zione e all’innovazione dei loro progetti, creano valore aggiunto alla tradizione, sviluppo sostenibile, eccellenze in cui si riflette l’ identità di un territorio. Un concept unico, che riunisce le opere di tredici creativi, in una fitta trama di linguaggi che abbraccia le suggestioni della musica, del cinema, del teatro, del design, dei sapori che rendono unico al mondo il territorio pugliese. v.p. salentointasca 51


In primavera sboccia L’Orto delle Donne L’idea è quella di mettere, gratuitamente, a disposizione un pezzo di terreno, delle sementi e delle piantine, e di invitare donne di qualsiasi età, anche accompagnate da figli, nipoti, genitori, parenti e amici, a coltivarvi un orto, sotto la guida di un’agronoma, per poi portare a casa, sempre gratuitamente, i prodotti del proprio raccolto. Nasce dall’associazione Donne del Sud il progetto solidale anti-crisi, per la realizzazione di un orto biologico sociale, realizzato con il patrocinio dell’Ufficio della Consigliera delle Pari opportunità, Serenella Molendini, in collaborazione con il CSV Salento e con il sostegno dell’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Lecce e di Copagri Puglia. Iniziative simili sono state già avviate, con grande successo, in altre città italiane ma prevedono una percentuale di spesa, seppur minima o sotto forma di abbonamento, da parte dei cittadini. L’originalità di 52 salentointasca

quest’iniziativa sta nella gratuità del servizio, che è dedicato prevalentemente, ma non esclusivamente, alle donne. A loro spetta, dopo aver appreso le tecniche fondamentali di coltura, curare il terreno e seguire la coltivazione dei prodotti, per poi usufruire del raccolto. L’iniziativa prevede la coltivazione in campo e sui balconi: si terranno, infatti, anche lezioni teoriche, per poter avviare un piccolo orto anche sui propri balconi o sulle ter-

razze di casa. Il laboratorio gratuito si svolge dal 1° al 30 aprile, nei terreni dell’associazione, in via Sinisgalli, a Lecce. Il primo passo sarà quello di formare le partecipanti al progetto, ovvero insegnare loro le tecniche di coltura, della creazione del compost, di irrigazione e di raccolto, oltre a quelle culinarie, per la preparazione, ad esempio, di conserve alimentari, realizzate solo con ingredienti dei propri orti. Per info: www.donnedelsud.tk


A Lecce la finale del concorso Italia Wave Band Sabato 2 aprile alle ore 22 (ingresso 3 euro) alle Officine Cantelmo di Lecce si svolge la finale regionale per i gruppi pugliesi iscritti al concorso Italia Wave Band, organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. Otto gruppi si contenderanno i due posti utili per rappresentare la Puglia dal 14 al 17 luglio sul prestigioso palco di Italia Wave Love Festival che si terrà per la prima volta proprio nella capitale del Barocco. Questi, i gruppi che approdano alla finale: Moustache Prawn (Brindisi), Tears of Joy (Taranto), The Metropolitans e Teenage Riot (Lecce), Eels On Hells (Bat), Io ho sempre voglia e Eva (Bari), Ozona Cherry (Foggia). Oltre all'esibizione sui palchi del festival, il migliore gruppo fra tutti i vincitori regionali si aggiudicherà anche un tour organizzato in collaborazione con il circuito di locali e club KeepOn! e strumenti musicali per un valore totale di 7.000 euro fra piatti Ufip, una tastiera Korg, un am-

plificatore Vox, testate per basso Marshall e Warwick, una batteria Sonor e tanti altri ancora. Il concorso ha riscosso quest’anno un grandissimo successo: a livello nazionale si è raggiunto un numero di iscrizioni mai avuto in precedenza (2.308) e anche a livello pugliese si tratta del record di tutti i tempi. Come ogni anno sono state prese in considerazione tante proposte diverse, spaziando in ogni genere e stile musicale, dai cantautori ai gruppi rock, dal folk all'elettronica, da punk e metal fino all''hiphop, per un risultato variegato che restituisce una fotografia fedele della scena musicale pugliese. La Fondazione Arezzo Wave Italia è rappresentata in Puglia dai due responsabili regionali Cesare Liaci e Carlo Chicco, che in questi anni

hanno fatto crescere e consolidare la rete pugliese di Italia Wave Network che conta ad oggi 9 antenne in 8 città. Fino al 2011 1.858 band si sono iscritte al concorso dalla Puglia. Tra i vincitori Mista e Missis (Lecce -1989), Al Darawish (Bari - 1991), Foghenaist (Taranto - 1995), Folkabbestia (Bari - 1996), Teclo (Bari - 1997), Pseudofonia (Foggia - 1998), Quarta Parete (Bari - 1999), Worm (Bari 1999), Birdy Hop (Brindisi - 2000), Bludinvidia (Lecce - 2001), Valvole Davoli (Lecce - 2002), Png56 (Bari - 2003), Skill (Bari - 2004) , Petri (Brindisi - 2005), Jolaurlo (Bari - 2006), Manigold (Lecce - 2006) , Leitmotiv (Taranto - 2007) , Spread Your Legs (Lecce 2007), Pensierinvolgare (Lecce - 2008) , The River (Bari - 2009) , The People Speak (Bari - 2010). salentointasca 53


Una grappa per il 150° dell’Unità d’Italia Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Cantine Due Palme punta sulla grappa, notoriamente l’ acquavite italiana di bandiera. Dal Negroamaro, due prodotti nati per imporsi sui mercati nazionali ed internazionali. Sono il Selvarossa Barrique Grappa di Negroamaro ed il Selvarossa Grappa di Negroamaro, i neonati della famiglia, ideali per essere accompagnati dai sigari e dal cioccolato, grappe che Cantine Due Palme presenterà ufficialmente a Verona, in occasione della 45a edizione del Vinitaly, in programma dal 7 all’11 aprile prossimi, occasione ghiotta per presentare anche la falangina della Due Palme, al secolo ‘Anthea’. “La grappa è uno dei pochi prodotti -spiega il presidente di Cantine Due Palme, l’enologo Angelo Maci- che non segue le mode e le tendenze del momento e non subisce forti sbalzi di mercato. E’ un prodotto dalla fortissima connotazione territoriale perché, derivando direttamente 54 salentointasca

dalle vinacce, acquista tutte le caratteristiche del vitigno da cui deriva. Pertanto, si può immaginare quali esimi prodotti siano scaturiti dal nostro Negroamaro. Ho studiato quello che sarebbe stato più gradito agli italiani, e non solo, e stiamo lanciando due grappe fortemente competitive, create dal maestro distillatore Roberto Castagner, che sapranno incrociare i favori degli intenditori di tutte le nazionalità”. Per la prima, la prestigiosa barricata, la scelta delle vinacce, la competenza nella distillazione e l’accurato affinamento in barriques di rovere danno origine a un prodotto d’eccellenza, dal colore ambrato, dal gusto fine e armonico, con sentori di vaniglia, legno tostato, tabacco e spezie. Consigliata, per carpirne i segreti più nascosti di purezza, calore e colore, la degustazione in ampi calici a tulipano, in abbinamento con del cioccolato fondente. A un prodotto tanto esclusivo, si affianca la seconda

grappa, la brillante per ogni occasione, dal colore cristallino, che esprime le tipiche note di frutta e fiori rossi con accenno speziato. Al gusto, si presenta aromatica e piacevolmente calda, pulita, un esempio di grappa classica nella sua originalità. I due prodotti di nicchia per il prestigio, di grande abbinabilità per l’alta qualità di processo e di prodotto, sono nati per accattivare i palati dei giovani e dei più maturi, degli appassionati nazionali ed internazionali.


La cessione ed il conferimento d’azienda L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Lecce, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce e con Eutekne S.p.A., società specializzata nella prestazione di servizi ausiliari e strumentali all’esercizio della professione di dottore commercialista, organizza un importante convegno dal titolo “Aspetti contabili e fiscali delle operazioni di cessione e conferimento d’azienda”. La giornata di studio si svolge presso la sala conferenze dell’Arthotel & Park Lecce alla via G. De Chirico n. 1 (strada Vecchia Lizzanello) e vede la partecipazione in qualità di relatore di Enrico Zanetti, dottore commercialista e revisore contabile, direttore di “Eutekne.Info – Il Quotidiano del Commercialista”, componente della Giunta nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commerciasti ed Esperti Contabili nonché coordinatore dell’ Uffi-

cio di presidenza del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. “La giornata rientra nel programma di formazione professionale continua obbligatoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pianificato dal Direttivo dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Lecce per il corrente anno -commenta Maurizio Renna, Presidente dell’U.G.D.C.E.C. di Lecce- L’obiettivo principale della nostra attività forma-

tiva è quello di realizzare giornate di studio di qualità ed aver portato Enrico Zanetti a Lecce rappresenta per noi tutti un motivo di grande soddisfazione”. I lavori saranno aperti dal presidente Maurizio Renna a cui faranno seguito i saluti del presidente dell’ Ordine leccese dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Rosario Giorgio Costa, e quelli di Marcello Marchetti, Presidente della Fondazione Messapia. Per ricevere maggiori informazioni in merito, visitare il sito www.ugdclecce.it salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri Per amore e per odio Romanzo

Maria Jatosti Manni Editori

Attraverso una scrittura torrenziale e nevrotica, che mescola privato e pubblico, dialogo interiore e storia, passato e presente in un’onda di memoires, si dipana la vicenda esistenziale di Maria Jatosti, “la lunga lettera della sua vita”, per dirla con Pino Corrias, che firma la premessa, una vita “fatta di molte stazioni, in cui la partenza e l’arrivo coincidono con il sole di Roma. In mezzo, ci sono l’impazienza, la rivolta, la politica, le nebbie di vita agra milanese, l’amore che ha illuminato molte cose, altre le ha incenerite”. Una vicenda che si intreccia ai fatti del secondo Novecento, ed è dominata dalla passione, dai luoghi, dagli incontri (su tutti quello con Luciano Bianciardi, da cui avrà un figlio), dai sogni, dalle speranze e dall’ostinatezza della gioventù, e poi dalla malinconia, dallo sdegno civile, dall’impotenza, dai malanni e dai fantasmi, mai conciliati, della vecchiaia e della morte.

E gli Dei mi chiesero... Romanzo

Ferdinando Scavran Edizioni ArteBaria

Una vicenda esistenziale di forte spessore onirico, dove passato e presente, essere e non-essere si fondono e si scontrano, in un continuo fermento di emozioni e vicende. La Grecia è il luogo di questo conflitto intimistico: la Sparta di Menelao si fa realtà; l’Atene di Pericle è la meta turistica del protagonista, che cerca se stesso e si ritrova nell’Ellade gloriosa di Omero. Sicchè, da un sogno di vicende straordinarie si scivola in una realtà viva, dove i templi sono vuoti, sugli altari i fuochi sono spenti, sulla cima dell’Olimpo gli inni e gli incensi non salgono più. Un viaggio attraverso la Grecia negli anni ‘80, alla ricerca dell’identità, in un’età matura a cavallo tra insoddisfazioni, capricci e leggerezze… Il viaggio si fa serio, misterioso…compaiono e scompaiono personaggi e avvenimenti del presente e del passato…!

salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La chiesa del Purgatorio, a Soleto, detta anche delle Anime, fu costruita nel Seicento circa, sui resti di una vecchia struttura medievale. Sul suo architrave, sono scolpite, tra le fiamme, nove figure di anime in pena.

Te qquai a nn’annu, nasce nnu Papa e dice missa.

Melissano nacque, probabilmente, in epoca bizantina, intorno all’abbazia di Santa Maria del Civo. Fu, comunque, abitato sin dall’antichità, come attesta una specchia sul territorio, risalente all’età del bronzo.

Programmare con troppo anticipo può richiedere modifiche, più o meno importanti...

(Da qui ad un anno, nasce un Papa e dice messa).

lu proverbiu

Ogni anno, ad Ugento, nel mese di settembre, si tiene il Premio internazionale Zeus. Scopo di tale manifestazione è quello di attribuire un riconoscimento pubblico a chi si distingue nel campo dell’archeologia. A Lecce nacque, nel 1425, il teologo e predicatore Roberto Caracciolo. Fu amato ed apprezzato da vari pontefici, tra cui Callisto II, Callisto III e Papa Paolo III, che lo nominò predicatore apostolico. Morì nel 1495.

Compleani Picole Cerimonie (cartello in un locale, a Lecce) n.d.r.: ci sarebbe da fare qualche “piccola” correzione...e poi festeggiamo tranquilli!

Se tie si’ filone, ieu su’ furnaru... Se tu sei filone, io sono fornaio...

la frase

lu dialettu Cantinieri: oste, cantiniere, bettoliere. Furnaru: fornaio. Luta: fango, loto. Maja: maglia. Marmuru: marmo. Ncasciare: riempirsi, incassare. Puletecusu: chi si intrufola in discussioni. Scatafunnu: abisso. Smèrsa: al rovescio, in senso contrario. Beverly 500 vendo compresi bauletto, posteriore e borse laterali in metallo (su un settimanale locale, del 26/10/09) n.d.r.: c’è una virgola di troppo ed il posteriore da solo, in vendita, suscita un certo scalpore... salentointasca 61


venerdì 1 Copertino - Old Crown La musica di Vivaz dj resident Info 335.5389028 Cursi - Prosit Serata live con Radio Baccano Info 0836.332030 Galatina - Pepe Nero Ange ou Demon, dj Marco Barbiero Info 328.2522001 Galatina - Tuscè Bar Italia con Vanny dj e Fabio Marzo Info 349.5859279 Maglie- Araknos Cabaret con i MalfAttori Info 0836.552965 Parabita- Bakayokò Dying Purple in concerto Info 328.044115 Poggiardo - Tesoretto Serata “Bollino Rosso”, gioco Saracartoon Info 0836.904353 Squinzano - Istanbul Cafè Live con the Metropolitans e Playontape Info 349.6429342 Taviano - Circolo 80 Live con Mood Indigo Info 347.1033795

62 salentointasca

sabato 2 Alezio - Tequila Bum Bum Nuvole dal Messico in concerto Info 320.6178673 Aradeo - Caffè del Teatro Controtempo in concerto Info 346.1829533 Castrignano dei Greci - Ice - Ciak Black & White Party Info 338.4862297 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Cellino S. Marco - Membì Guest dj Marco Rollo Info 340.2663873 Galatina - Pepe Nero Dodi Palese dj, voice Duchessa Giangy Info 388.1495463 Galatina - Tuscè Saturday Night Dinner Info 349.5859279 Gallipoli - Première Sexy Scandal: guest dj Astrit Info 349.7572709 Lecce - Bikers Cafè 1340 Live con Flavio Jordan Info 334.3219092

Lecce- Officine Cantelmo Finale Italia Wave Puglia Info 0832.304896 Maglie- Revanche Special Party anni ‘90 Info 328.6216548 Nardò - Vite! Serata con Gabriele Poso Info 0833.564896 Novoli - Area 51 Saturday Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Sabato Notte Caffè Borghese Info 338.2650157 Soleto - Bloom Anni ‘70 -’80, house con S. Toffi, Lele dj Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Live: 2D Noize e Andrea Senatore Info 349.6429342 Trepuzzi - Livelloundiciottavi I Militant, Nucleus Roote, Ossie Gad live Info 392.9567318 Tricase - Menamè Serata con dj set Info 0833.775031


domenica 3 Alezio - Tequila Bum Bum Tequila Night Surprise Info 320.6178673 Carmiano- Burlesq La Domenica Italiana con dj set Info 329.8044277 Castrì- Agatòs Serata latina con Ramon Info 346.4234735 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Celentarock in concerto Info 0836.541126 Lecce - Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520 Lecce - Rubens 5° Rubens Anniversary: festa e live Info 0832.247012 Nardò - Mind the Gap Karadance con i djs di Queen Hit Radio Info 349.1922148 Novoli - Area 51 La Domenica Karadance Info 328.3253425 Soleto - Bloom La domenica latina Info 320.2108273

lunedì 4 Lecce - Caledonia Lo “sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Rosso di Sera Serata universitaria Info 0832.342208

martedì 5 Lecce - Est Cafè Happy hours Info 347.6183215 Lecce - Road 66 Live con Blu Cianfano Info 0832.246568

mercoledì 6 Lecce - Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 334.3219092 Lecce - Svolta Funk Up con Chico Perulli Info 340.2527121

giovedì 7 Alezio - Tequila Bum Bum La Noche disegual Info 320.6178673 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 333.3452042 Corigliano d’Otranto - Malysud Black Dog in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Rocking Finger in concerto Info 0836.541126 Lecce - Bikers Cafè 1340 Jam Session Info 334.3219092 Lecce - Old School Festa della Birra Info 342.1200980 Lecce - Road 66 Festa della Birra Info 0832.246568 Lecce - Rubens Serata di musica live Info 0832.247012 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Kyrios

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Elemir

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Alex Bar

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Chiuso lun. pomeriggio

Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca65


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Ezekiel

La Norcineria

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Joyce

La Torre di Merlino

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Chiuso dom. mattina

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

I Merli

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Naitendì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708

Le Tagghiate

BOTRUGNO

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

Locanda dei Camini

Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466

Chiuso domenica sera

Chiuso il martedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

LUCUGNANO

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Antonio Anni: 45 Segno: Ariete Caratteristiche: Paziente, gran lavoratore, a volte... un pò pignolo

Alla torta, ci ha pe

nsato tua moglie ... tu ricordati delle

candeline! Auguri

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

r reso speciale un giorno Grazie a tutti voi, per ave e! - Daniele e Ornella per noi cosĂŹ important

Tantiss dolcissimo su imi auguri al mio per papĂ San dro! - Carlo

vorrei dire a...

Fabiola Zilli: visto che il tuo compleanno dura (al solito) una settimana, puoi iniziare con torte e festeggiamenti... Auguri!

72 salentointasca

Sempre in moto e pronto a festeggiare... Buon compleanno! Massimo Fioretti: e anche questo compleanno è arrivato! Speriamo solo di riuscire presto a... festeggiare insieme! Auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

inare km continui a mac Oggi come ieri,i ostacoli... Auguri, Chicco! ed a superare gl

Simpatico, impeccabile, un artista... buon compleanno, Giovanni!

PapĂ Francesco amava le bici, tu vai al Flaminio per il rugby... cosa aggiungere? Tantissimi auguri Michele! Vincenza: forse pensavi che ci saremmo dimenticati anche noi, ma come sai le sorprese sono il nostro forte... Auguri!

Luciano Schirinzi: il pensiero c’è sempre... tantissimi auguri compare mio sperando di brindare presto a questo compleanno! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

pallina, ppo lontano la Auguri a! Non mandare tro rt rdi per la to altrimenti fai ta

Al nostro caro nuov o un bacione da Ivanarrivato, e Ale!

vorrei dire a... Francesco Longo: ultimamente ci sei parso un pò affaticato... non sarà il caso di riposarti senza rilassarti troppo? - Tribuna

74 salentointasca

Buon 16° compleanno a Marta, che un giorno tiferà viola,da chi tvb!

l mare... r te, in attesa de Una sorpresa pe mpleanno Iole! Buon co Luigi Donno: tra macchine, giornali e danze varie poterti incontrare è ormai solo una... speranza, buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

nno Loredana, Buon complea ondo di bene! m un ti vogliamo vorrei dire a...

I compleanni, come le foto... arrivano per tutti! Augurissimi

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

del mio amore... Per il compleanno ne dal cuore! vie e un augurio ch

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 2 aprile

Turno di Domenica 3 aprile

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 16,27 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 77


Le predisposizioni di spirito sono eccellenti, il dono d’osservazione è attivo, sei disponibile, aperto alle novità, alle proposte e, nello stesso tempo, c’è quella sana diffidenza che ti permette di tenere a freno l’entusiasmo... Per quanto non manchi un pizzico di fortuna nel quotidiano, per non perdere gli agganci positivi dovresti concentrarti, avere pazienza, evitare certe distrazioni, le persone e le situazioni che ti fanno perdere tempo. È una settimana difficile, devi controllare l’impulsività sia nel fare sia nel dire, mettendo la diplomazia in tutte le salse e, in particolare, nei rapporti professionali dove lo scatto critico è nascosto dietro l’angolo... L’energia non manca, ora arriva anche una sfumatura di fortuna, ma prima di parlare e prendere decisioni, dovresti contare fino a quando sei matematicamente certo che le parole non possano ritorcersi contro di te.

78 salentointasca

Problemi piccoli che ti apparivano insormontabili si sciolgono da soli e trovi la soluzione in prima persona. La maggiore serenità nel privato permette di essere più presente nel lavoro, ridandoti slancio nelle iniziative. Sei disinvolto, propositivo, prudente ed intraprendente, sai individuare bene tutti i tuoi punti di forza, capire fino a che punto puoi spingerti, cambiare un progetto in corsa se c’è qualcosa di più conveniente... Non c’è niente che ti ostacoli seriamente, se ci sono malumori nei rapporti amichevoli, sentimentali, hai la possibilità di superarli rapidamente, senza strascichi. Qualche tuo comportamento è stato un pò discutibile... Scintillante, sorridente, determinato, eloquente in modo suggestivo, assai duttile e determinato, anche fortunato, sei equipaggiato per ottenere risultati importanti nel presente e lanciare progetti lungimiranti.

Con Mercurio a favore e mantenendo sempre l’attenzione concentrata su ciò che è importante, non dovrebbe esserti difficile continuare ad agire in modo costruttivo nel settore professionale. Evita l’impulsività! Sarebbe il caso di fare di necessità virtù, evitando di lasciarti guidare dallo scontento creato dalle situazioni attuali, per non prendere decisioni che, come dice il proverbio, ti farebbero cadere dalla padella nella brace. Teoricamente sei in grado di agire nel miglior modo possibile e ti basta mantenere l’attenzione concentrata sugli obiettivi prefissati, lasciare che l’innato buon senso e l’esperienza acquisita ti facciano da guida. Il momento è ideale per affrontare tutto ciò che hai trascurato finora, anche eventuali timori che, più o meno consapevolmente, hai seppellito in fondo alla mente per trovare l’eventuale soluzione. Arriva posta inattesa!

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 643  

Pagine di riflessione