Page 1


> inquestonumero 623

Anno XIII • n° 623 Venerdì 5 novembre 2010 Periodo dal 5 all’ 11 novembre 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 33 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

arte senza età

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui università qui aci

Novità dal mondo della ricerca Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Arte senza età Nel centro storico di Lecce,

tra i piccoli vicoli che caratterizzano questa suggestiva zona della capitale del barocco, si trova l’antica bottega dello scultore Ugo Malecore. Un artista che esprime le sue emozioni e le sue sensazioni con un materiale insolito, la terracotta, che racchiude in sè diversi elementi della natura: la terra (argilla), che fornisce la materia prima, l’acqua con cui viene lavorata, l’aria che serve per asciugarla ed infine il fuoco, che la rende forte e resistente. Una passione antica... Ho iniziato a toccare la creta a 10 anni: all’epoca frequentavo la bottega di mio zio, che si occupava di cartapesta; là, vivendo al fianco di chi modellava, ho imparato quest’arte magnifica. Poi, dopo aver frequentato la scuola d’arte di Lecce, ho proseguito gli studi al Magi-

stero d’Arte di Napoli, conseguendo il relativo titolo. Mani sapienti... Soffro, se trascorro un giorno senza toccare l’argilla, che per me è ormai come il pane quotidiano. Una passione nata fin dal primo incontro con il modellatore, che si occupava delle teste e della mani delle statue di cartapesta. Sono cresciuto affinando quest’arte, dando vita ai volti di Madonne e

623.10

di Santi delle statue di cartapesta, che nel corso di quegli anni venivano realizzate nella bottega. ....in cerca di testimone! Con il trascorrere del tempo, ho proseguito in quest’ attività, che mi appassiona e che oggi è per me la migliore medicina per stare bene. Vivo rinnovando azioni che appartengono al passato, sempre nel rispetto di quei sentimenti, necessari per svolgere nel miglior modo quest’attività: passione, dedizione, pazienza, amore sincero per quest’arte e voglia di migliorarsi e migliorare le opere realizzate, carpendo i segreti che muovono le mani degli anziani maestri. Peccato che molti mestieri di antica tradizione, purtroppo, siano al tramonto, perchè troppo pochi sono i giovani disposti a raccoglierne l’eredità. Tranne che per alcune eccezioni, davvero straordinarie.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Stagione lirica

Venerdì 5 Laboratorio

Lecce - La libreria Ergot, nell’ambito della rassegna Infabbrica, ospita fino a domenica i laboratori gratuiti. Dalle 19,30 prendono il via i corsi con la Danza Chhau di Seraikella - Laboratorio di danza indiana di Luisa Spagna.

Corsi

Lecce - Hanno preso il via le attività formative promosse dalla locale sezione dell’ Associazione Italiana Sommeliers. I corsi si svolgono in orario serale, presso il Grand hotel Tiziano e dei Congressi. Per altre informazioni: 3147.7326512

Musica

Nardò - Proseguono gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Alle ore 22, nuovo evento della rassegna jazz, che coinvolge sul palco del locale numerosi musicisti e dj. Ingresso gratuito. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata, telefonare al seguente numero: 0833.564896.

dal 5 all’ 11

novembre 2010

Degustazione

Lecce - Ha inizio stasera, al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, la nuova Stagione Sinfonica e di Balletto d’ Autunno 2010 dell’Orchestra Tito Schipa di Lecce. Alle ore 21, il direttore artistico Marcello Panni dirige la prima Sinfonia di Brahms: solista al pianoforte Benedetto Lupo, che esegue il primo concerto di Chopin. Per info: 0832.241468.

Lecce - Appuntamento con la serata gourmet al ristorante Blanco, in via Libertini 64. Un itinerario tra sapori e profumi raffinati, a base di zucca, in collaborazione con San Lazzaro e la cantina Conti Bolognini, accompagnato da musica jazz. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo: 0832.277844.

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini, sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per informazioni: 328.1172904.

novembre, l’area commerciale Gulliver diventa il luogo per gustare il piacere della scelta, dove far diventare realtà il sogno delle nozze. Si, ti sposo... il sogno diventa realtà è il titolo dell’appuntamento, per scegliere l’abito giusto tra gli atelier che espongono creazioni, tagli e tessuti, oltre ad abiti da cerimonia, per lo sposo e gli invitati. Inoltre, la cornice del ricevimento tra i giardini, castelli e sale da ballo delle strutture ricettive salentine che, insieme alle aziende di catering e banqueting, fanno conoscere le varie proposte. Per informazioni: 0833.632242.

Fiera Degustazione Surano - Fino a domenica 7

Musica

Lecce - Dalle ore 22, al Molly Malone, torna l’Open Mic, un appuntamento fisso per tutti i musicisti, che si incontrano sul palco del locale. Ingresso gratuito. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.303707.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Squinzano - Sul palco dell’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, alle ore 23 prende il via il concerto della band napoletana de Le Strisce. Per informazioni: 349.6429342.

Worshop Nardò - “Il teatro per chi non sa farlo” è il titolo degli incontri ospitati presso il Teatro comunale fino a sabato 6 novembre. Tre giorni di stages, per quanti amano il teatro e fare teatro, a cura di Christian di Domenico. Per notizie: 0833.571871.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

8 salentointasca

Mostra

Nardò - La galleria L’Osanna ospita l’esposizione delle opere dell’artista Helmut Dirnaichner, dal titolo Pietra mare.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Per ricevere maggiori notizie: 347.6212730.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo: 328.4768278.

Corsi

Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.

Corsi L’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus organizza, per i prossimi 6 e 7 novembre, un corso di clownterapia, che sarà tenuto a Lecce da clown Birillo. L’iniziativa offre ai suoi partecipanti (esclusivamente maggiorenni) la possibilità di risvegliare in se stessi quella capacità innata di donare un sorriso con spirito di carità cristiana. Tanti i giochi in programma, con lo scopo di apprendere le principali tecniche, per diventare un clown di corsia, ma anche tecniche di rilassamento e momenti di confronto! La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione €. 60,00 e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. Per info: 339/6442844.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziative Fino a domenica 7 novembre, a Lecce, la Fabbrica dei Gesti organizza Infabbrica. Quattro giorni per conoscere attività, progetti e laboratori annuali promossi, un contenitore in cui mettere, intrecciare, fondere ispirazione, estro, sensibilità e diverse vibrazioni. Ogni giornata si conclude con un appuntamento serale. Venerdì 5 (dalle 20.30) alla Ergot spazio alla performance di Luisa Spagna, sabato 6 (dalle 19.30) presso l’ex Conservatorio Sant’Anna torna l’Open Call con artisti di tutte le discipline e infine domenica 7 novembre (ore 21.30) festa conclusiva, con una jam session di musica, teatro e danza allo Shui Bar. Ingresso libero. Info: 347.5424126.

Mostra

Lecce - Prosegue, presso le sale del museo Castromediano, l’esposizione delle opere del concorso Premio Cartapesta 2009, promosso da Comieco.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi promossi da Harmonium, per imparare a suonare il flauto traverso dolce, il violino ed il violoncello. Per notizie: 338.5929978.

Degustazione

Lecce - Serata di cultura e gusto al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Alle 19,30 prende il via la presentazione del nuovo libro “Il lamento dell’insonne” di Elio Coriano, edito da Lupo editore. Nel corso della serata, è possibile assaggiare i sapori tipici del territorio, proposti dalla cucina di zia Francy. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.289501.

Festa Leverano - Al via oggi la XIII edizione di Novello in Festa, la rassegna dei vini rossi del Salento, allestita nel centro storico della cittadina salentina. Tre giorni di festa, divertimento, incontri, e degustazioni, all’insegna del buon vino. Il programma propone alle ore 19 l’inaugurazione del Salone dei vini novelli e rossi di Puglia, allestito presso il convento dei frati Minori. Alle 19,30 l’ apertura degli stands gastronomici, con musica e folklore. In serata, in piazza Roma, il concerto di Malarazza e poi quello dei Cardisanti. Per domani, alle 18,30 la lettura scenica allestita presso la Torre federiciana e alle 22,30 il concerto dei Jaka & Fire Band. Domenica, il programma propone musica, divertimento, esibizioni ed il concerto degli Alla Bua.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Danza

Lecce - La rassegna Open Dance propone alle 20,45 ai Cantieri Koreja lo spettacolo dal titolo “Scarpe”. per ricevere altre notizie: 0832.242000.

Festa

Castrignano dei Greci - Fino a domenica, hanno luogo i festeggiamenti allestiti in onore di San leonardo di Noblac, secondo un ricco programma.

Degustazione

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Info: 320.8446837.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Lecce - Alle 22,30 al Coffee & Cigarettes, in via Paladini prende il via il concerto della cantautrice Lucia Manca, affiancata per l’occasione da mauro Ingrosso (basso) e Michele Rucco (chitarra). Ingresso gratuito. Per info: 328.9267989.

Laboratorio Calimera - Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “L’attore sul palco”, che si svolge nel teatro di Somnia Theatri. Le attività sono dirette da Federico De Giorgi e sono rivolte a tutti coloro che vogliono sperimentarsi per la prima volta con l’arte dell’attore. Per altre notizie: 348.6628860.

Corsi Aforisma, scuola di formzione manageriale in collaborazione con Opra Formazione, Confcommercio e SILB - Sindacato Italiano Locali da Ballo, organizza a Lecce un corso per buttafuori e persone di security, valido per l’ iscrizione al registro prefettizio ai sensi del D.M. del 06/2009 (che regola il ruolo professionale degli addetti all’ordine ed alla sicurezza nei locali pubblici). Per ottenere il patentino, è necessari opartecipare ai corsi di 90 ore che si terranno a partire da novembre. Info: 0832.217879.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Le associazioni Cultura e Oltre e Phoenix organizzano la prima Scuola salentina di astrologia Astralia, di durata quadriennale. Il primo anno inizierà a novembre e terminerà a giugno 2011. I corsi si svolgeranno con cadenza settimanale, nella sede di via Premuda n. 20 a Lecce. Con questa scuola, si offre l’opportunità di diventare astrologi attraverso lo studio di tutte le discipline necessarie alla preparazione professionale. Al termine, viene rilasciato un attestato di frequenza. Info: 329.3531703.

Corso Lecce - Scena Studio apre le iscrizioni al laboratorio biennale di formazione attoriale, curato da Antonio De Carlo (recitazione) e Giuliana Paciolla (dizione). Info: 340.7949017.

Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Festa

Acquarica del Capo - Fino a domenica, si festeggia San Carlo Borromeo, con un ricco calendario di eventi, che si concludono domenica con la tradizionale Fiera di fine anno.

Musica

Cutrofiano - Si rinnova l’ appuntamento con il gioco a quiz, allestito negli spazi del Jack’n Jill. Alle 21, prende il via il Cervellone. Info: 0836.541126.

Danza Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre A Palmariggi, nelle sale afferenti la Biblioteca comunale, è ospitato il Museo della conchiglia e del corallo, dal titolo Architettura del mare. ______________ Il Museo di storia naturale del Salento, a Calimera, ospita la Prima mostra degli Insetti, articolata in una parte didattica, con la trattazione della sistematica degli insetti, la morfologia, il mimetismo e un’altra di terraristica con l’esposizione dei vari tipi. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso Premio Cartapesta 2009.

12 salentointasca

Musica

Alezio - Pizzicati dal Tequila è il titolo della rassegna, che alle 22 propone al Tequila, in via Garibaldi, canti e suoni della musica popolare salentina.

Degustazione

Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

Laboratorio

Nardò - “L’arte dell’attore” è il titolo del laboratorio teatrale permanente allestito presso il Teatro comunale. Per maggiori informazioni: 0833.571871.

Corsi

Lecce - Presso l’Accademia di belle Arti, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura, scultura, scenografia, e decorazione; è possibile, inoltre, iscriversi ai corsi a numero chiuso di grafica e conservazione e restauro, per l’anno accademico 2010/11. Info: 0832.258611.

Mostra

Lecce - Fino al prossimo 20 novembre, palazzo Personè, in via Umberto I, 5 ospita la rassegna di arte contemporanea dal titolo Ottonodi, promossa da Art and Ats Gallery.

Corsi

Lecce - Continuano i nuovi corsi della Scuola di teatro, curati da Salvatore Della Villa. Le lezioni si svolgono negli spazi del teatro dei Giardini d’Atena, sulla S.p. per Vernole. Per ricevere più dettagliate informazioni in merito: 327.9860420.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Concerto

Lecce - Astràgali ospita, al teatro Paisiello, l’incontro tra la musica salentina e la canzone popolare di Nizza: alle ore 21, prende il via il concerto di Claudio Cavallo e Gigi de Nissa. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.306194.

Workshop

Nardò - Il Teatro comunale di Nardo ospita, fino a domani, i workshop selettivi “Itaca Academy” per l’anno accademico 2010/2011. Per maggiori informazioni: 0833.571871.

Mostre

Sabato 6 Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Carla e Carmine. Per informazioni: 346.4234735.

Corso Lecce - Presso la scuola serale di disegno e plastica E. Maccagnani, annessa alla Società operaia di mutuo Soccorso, in corso Vittorio Emanuele 56, sono aperte le iscrizioni ai corsi di disegno e pittura, cartapesta, scultura e ceramica. L’iniziativa è aperta ad allievi di ambo i sessi, desiderosi di conoscere le varie tecniche artistiche. Info: 0832.304520.

Mostra

Botrugno -Si conclude, presso il Palazzo marchesale, l’esposizione delle divise storiche della regia Marina.

Fino al prossimo 15 gennaio, la suggestiva location del castello di Acaya, nell’ omonimo borgo fortificato, presenta la mostra Steven Holl su pietra. Un’occasione per riflettere sui processi, che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello studio di architettura Holl. ______________ Palazzo Legari ad Alessano ospita, fino al prossimo mese di agosto, la mostra delle sculture dell’artista italiano Mario De Maio. Il volo delle colombe è il secondo percorso artistico internazionale, promosso da Carlo Franza, direttore del Museo internazionale mariano d’arte contemporanea della Fondazione don Tonino Bello.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.

Evento

Lecce - “Virus letale” è il titolo del gioco notturno, che si svolge stasera a Masseria Miele, in via Cantù 5. Prenotazione obbligatoria. Inizio: ore 21. Per informazioni: 329.8291620.

Sagra

Botrugno - Largo Indipendenza ospita il nuovo appuntamento con la Sagra del Vino nuovo, tra sapori e profumi tiopici, musica e divertimento.

Musica

Lecce - Serata di karaoke e gusto al Mercante. Per ricevere altre notizie: 329.4430738.

Laboratorio

Lecce - Dalle 18,30 alle 19,30 alla libreria Ergot è in programma “Comunicazione”, il corso di dizione a cura di Silvia Lodi. Dalle 19,30 alle 20,30 “Voci d’aria”, lo stage di canto sempre condotto da Silvia Lodi. Per notizie: 347.5424126.

Rassegna Sagra Nardò - Sesto appuntamento

Bagnolo del Salento - Al via

con la rassegna di improvvisa-

Corso oggi la Sagra della Castagna: zione di teatro e musica Saba-

Lecce - La scuola di ballo Bailadora di Gabriella Centonze, con sede in via P. Cavoti, ha avviato i corsi di tango argentino, con i maestri Fernando Serrano, Alvise Foscarini ed Eleonora Serra. Info: 388.3842941.

14 salentointasca

due giorni di degustazioni, da trascorrere tra i piatti tipici e le caldarroste, preparate nei vari stands allestiti nella centrale piazza. Il programma è completato da un ampio programma musicale.

to Jazz Cabaret. Sul palco della vinotecheria musicale Vite, in corte Santa Lucia, musicisti e comici interagiscono, nello spirito più puro dell’ improvvisazione. Per ricevere maggiori informazioni: 389.5157351.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il karaoke, allestito negli spazi del ristorante Al mercante. La serata propone divertimento e svago, accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per info 329.4430738.

Corsi

Lecce - Presso la sede di Federcasalinghe, in viale Marche, è possibile iscriversi ai corsi di taglio e cucito, decoupage, e altro. Info: 0832.217618.

Musica Copertino - La serata propone con un cocktail e le selezioni musicali dei dj Fabrizio Presicce, Francesco Music e Mirko Culazzo a La Caffetteria.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle varie attività, proposte dalla scuola di cucina Peccati di Gola. Ricco il calendario di eventi ed occasione di gusto. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 0832.396817.

Danza

Lecce - La rassegna Open Dance propone alle 20,45 sul palco di Koreja lo spettacolo di danza dal titolo “Signorine”. Per altre notizie: 0832.242000.

Incontro

San Cesario di Lecce - Il QuoQuo Museo del gusto ospita il laboratorio sulla pasta, alla presenza di Benedetto Cavalieri. Per info: wwwquoquo.it.

Musica

Squinzano - Tredicesimo compleanno per l’Istanbul Cafè, che festeggia con il dj set di Tobia Lamare: selezioni soul, rock, indie, electro, folk e funky. Inizio: ore 23. Per altre informazioni: 349.6429342.

Evento

Lecce - Inaugurazione dl nuovo “Salento Showroom - Info Lecce”, il nuovo luogo dove apprezzare prodotti, luoghi, tradizioni ed identità salentina. Per info: 0832.521877.

Musica

Lecce - Gli Hot Stuff sono gli ospiti della nuova serata live, allestita al Sintra Hole, in via Modena. Info: 338.2732095.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Festa

Corigliano d’Otranto - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti, in onore di San leonardo: il programma propoe momenti di rflessione, abbinati ad altri di musica e svago.

Corso

Ugento - E’ ancora possibile iscriversi alle attività formative della scuola diocesana di formazione, per animatori di comunità. Info: 0833.721019.

Laboratori

Maglie - Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di dizione e recitazione, allestiti presso la sala superiore del mercato coperto, in via Nuzzichi. Per altre informazioni: 328.6906419.

16 salentointasca

Domenica 7 Degustazione

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze offerte, dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

Corsi E’ possibile iscriversi ai corsi di fotografia 2010/11, organizzati presso le sale del castello Carlo V di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 334.8615548 o www.fotoscuolalecce.it. ______________ Sono aperte le iscrizioni al seminario in-formativo dal titolo “La valutazione delllo stress-lavoro correlato”. L’ iniziativa è condotta dallo psicologo Mirco Turco, esperto in valutazione delle risorse umane. Per maggiori notizie in merito: 340.6661829.


Corsi Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, corso di formazione professionale per attori, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna di Avampasto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. Il corso ha durata semestrale ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza è a numero chiuso e gli aspiranti allievi devono sottoporsi ad un colloquio d’ammissione. Per informazioni: 0832.242838.

Incontro

Musica

Martignano - PIazza Palmieri dalle 15 ospita la festa Piazziamo i libri, ideata da Salento Griko e Kurumuny. Per altre informazioni: 0832.821827.

Aradeo - Serata di musica e divertimento al Caffè del Teato, in via San Benedetto. Inizio: ore 22. Per info: 0836.552203.

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con la rassegna Antiqua Mores, allestita nell’atrio dell’ex convento dei Teatrini, nel centro storico cittadino. In esposizione, mobili antichi, pizzi e merletti d’epoca, dischi, lampade e tanto altro ancora. Per altre notizie: 333.5763334.

20,30 ospita la messa in scena della commedia in vernacolo “Pelo e contropelo”, a cura della compagnia Cicci Ti Santa di Carosino nell’ambito della rassegna Le parole della Memoria. Ingresso: da 6 a 10 euro. Per info: 0832.246517.

San Cesario - Al via i festeggiamenti, allestiti in onore di San Cesario te lu Sindacu.

alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per altre informazioni: 346.4234735.

Teatro Mercatino Lecce - Il teatro Paisiello alle

Musica Festa Castrì di Lecce - Prende il via

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Sono aperte a Lecce le iscrizioni al corso per Auditor Lead Auditor - Sistemi di gestione di Qualità, promosso da Q Gest. L’iniziativa mira a fornire le conoscenze sulle metodologie e le teniche di auditing, con le quali possono essere eseguiti audit di terza parte, relativi ai Sistemi di Gestione Qualità. Possono accedervi neo-diplomati, neolaureati, liberi professionisti, dirigenti d’impresa e dipendenti che intendono approfondire ler proprie conoscenze e lavorare nel campo delle Certificazioni. Info: 0832.340700.

18 salentointasca

Laboratorio Lecce - Ultima ricca giornata della rassegna Infabbrica. Alle ore 10,30 negli spazi della libreria Ergot prendono il via le prime lezioni di “A cornice”, laboratorio di tamburello a cura di Roberto Chiga. A seguire, dalle 11,30 “Il corpo parlante”, il laboratorio itinerante sui gesti di Stefania Mariano e Tiziana Dollorenzo Solari; dalle 18 alle 19, “Voci dal mondo”, laboratorio di sperimentazione vocale di Maria Mazzotta e dalle 19, “Alice e il capitano,” laboratorio teatrale su danza di morte di August Strindberg di Angela de Gaetano. Per informazioni: 347.5424126.

Fiera

Bagnolo del Salento - Le viuzze del centro cittadino ospitano la nuova edizione della Fiera Mater Domini, dove trovare i vari prodotti dell’ artigianato tipico locale.

Degustazione

Lecce - Una domenica dedicata al vino ed al novello 2010: è questo quello che propone Masseria Miele, in via Cantù. L’evento è allestito in collaborazione con Agricola dell’ Arneo, e nel corso della giornata vengono presentate le varie fasi del rpocesso di lavorazione del vino, i vari vitigni e le diferenti tecniche di vinificazione. Per info: 329.8291620.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Galatina - Negli spazi della masseria didattica Lu Pirazzu, ha luogo il nuovo incontro della rassegna di cultura enogastronomica I vizi del marchese. Oggi il laboratorio si sviluppa sul tema delle conserve della nonna. Per ulteriori informazioni: 320.8064709.

Mercatino

Acaya - Torna nelle viuzze dell’antico borgo fortificato il Mercatino dell’Antiquariato.

Escursione Lecce - Alle ore 9, dal piazzale antistante il Catasto, prende il via la nuova passeggiata escursionistica tra uliveti ed antichi muretti a secco. Per altre notizie: 333.3051934.

Mercatino

Lequile - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino dello Scambio della pulce, dell’ antiquriato e del gusto, allestito presso villetta Padre Pio.

Musica Musica Lecce - “Vieni al canta con noi”

Cutrofiano - Le Nuvole dal Messico sono la band che si esibisce quaesta sera al Jack’n Jill. Inizio: ore 22. Per ricevere altre notizie: 0836.541126.

è il titolo del nuovo appuntamento musicale allestito nelle sale del ristorante-pizzeria il Mercante. Per ricevere maggiori notizie: 329.4430738.

Eventi Proseguono i momenti formativi promossi dalla scuola di cucina Peccati di Gola. Venerdì 12 e sabato 13 novembre si svolge il corso ispirato dalle ricette del libro “Tutta la bontà del pane”. Nel corso delle lezioni, che si svolgono alla presenza della maestra Sara Papa, è possibile imparare a preparare diversi piatti, tra cui, la treccia a sei capi con pistacchio, le focaccine integrali, le frustine con nduja e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.396817.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Degustazione

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.

Leverano - Prende il via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203. Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Lunedì 8

Degustazione

Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Degustazione Divertimento Lecce - La Tipografia Lounge

Musica Veglie - Divertimento ed otti- Bar, ospita il nuovo appunta-

Alezio - Appuntamento con Suona il jazz, la rassegna allestita al Tequila, in via Garibaldi, 9. Per info: 320.6178673.

20 salentointasca

mo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.

mento con Gusta il vino, la rassegna di degustazione, dove apprezzare tre diversi vini abbinati da un buffet ricercato.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Cineforum

Lecce - La rassegna di Cineforum del teatro Antoniano propone la pellicola dal titolo “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio”. Per altre notizie: 0832.392567.

Incontro

Incontro

Lecce - “Etica e politica. Scienza del bene e arte del governare due realtà incociliabili” è il titolo del convegno che prende il via alle 16,30 negli spazi dell’ auditorium del Museo Castromediano.

Leverano - PalazzoGorgoni ospita il nuovo appuntamento con la rassegna Verba volant.

Martedì 9

Lecce - Presso l’accademia di spettacolo Damus, è possibile iscriversi ai corsi di baby danza, baby teatro e baby musica. Le attività sono rivolte ai bambini con un età compresa tra i 4 ed i 6 anni ed per quelli dai 6 ai 10 anni. Info: 338.5929978.

ni al corso teorico-pratico, per vivere esperienze che possano far comprendere come i bambini incontrino il linguaggio musicale nei primi anni di vita. “Musica in culla” è organizzato da EnnediEmme. Per altre informazioni: 380.3414824.

Corso Corso Lecce - Sono aperte le iscrizio-

Divertimento

Lecce - Nuovo appuntamento con La grande sfida, il divertente quiz a premi allestito negli spazi del CoffeeCigarettes. Per informazioni: 328.9267989.

Tornei

Lecce - Il programma del Cibus Mazzini, in via Lamarmora, propone partite libere di burraco. Per notizie: 0832.289501.

Festa

Torrepaduli - La frazione di Ruffano ospita i festeggiamenti di San Teodoro d’Amasea. Ricco il programma dell’ evento, che propone, in piazza dei Carmelitani, la Sagra della Castagna. La serata viene allietata da vari gruppi musicali.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Eventi Far riscoprire le danze storiche e quelle scozzesi: è questo l’obiettivo del circolo pugliese della Società di Danza, diretto da Assunta Fanuli. Il martedì alle 20,30 presso I Vicerè, in via Principi di Savoia a Lecce, ha luogo l’ approfondimento delle danze di società dell’Ottocento; il venerdì, sempre alle 20,30 appuntamento presso la sede della Terza Circoscrizione in via Pordenone a Lecce per lo studio di quelle scozzesi e il lunedì a Galatina presso i locali dell’IPAB in via Scalfo. Per notizie: 339.3331613.

22 salentointasca

Mercoledì 10 Mostra

Lecce - Il complesso museale chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci, ospitano fino al 23 novembre l’esposizione Gridlock’d.

Rassegna

Lecce - La rassegna Quante storie in... giro propone un nuovo appuntamento con la musica e le rappresentazioni live, allestito negli spazi del Caffè letterario, in via Paladini. Per altre notizie: 0832.242351.

Festa

Alessano - Si svolgono oggi i festeggiamenti invernali, in onore di San Trifone.

Festa Taviano - Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore del protettore San Martino di Tours. Il ricco programma, civile e religioso: venerdì in programma la Fiera di Santu Martineddhu, in cui vengono messi in vendita i primi attrezzi per la raccolta delle olive. Si svolge anche la Sagra di San Martino, con la quale si intende festeggiare la maturazione del vino novello. Nei vari stands, è possibile degustare i vari piatti tipici e buon vino.

Sport Lecce - Al Via del Mare, alle ore 20,45 l’U.S.Lecce affronta la formazione dell’Inter.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 11 Degustazione

Zollino - San Martino in musica e allegria al Mastro Bizantino, con uno speciale menù basato sui sapori del territorio. Per ricevere maggior informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al 328.1172904.

Incontro

Lecce - Profumi e sapori ricercati nel nuovo appuntamento con Incontri di gusto, al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Dalle 20,30 sapori e profumi, abbinati ad una selezione di vini e prodotti locali. A seguire, selezioni musicali e dj set. Per informazioni: 0832.289501.

Musica Cutrofiano - Al Jack’n Jill, si festeggia San Martino con la band salentina de I Kamafei. Per altre info: 0836.541126.

Degustazione

Caprarica - In occasione della festa di San Martino, il Vizio del Barone propone un menù a base di piatti tipici e vino novello. Info: 338.7646100.

Musica

Lecce - Secondo appuntamento con il Giovedì colturale, la residenza d’arte, musica e gastronomia, allestita presso Masseria Ospitale, sulla SS 131 per Torre Chianca. La musica dei veneti Margareth anima la serata. Info: 348.5463001.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi avviati dall’ associazione culturale Chirone: corso biennale di Counselling, Master in comunicazione e sviluppo delle risorse relazionali e master annuale in mediazione familiare. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.7262506. ______________ Il Ce.F.A.S.S. - Centro di Formazione per l’Assistenza Socio Sanitaria, ha aperto le iscrizioni ai corsi del corso per assistenti per le Comunità infantili. Per maggiori informazioni: 0832.400266.

salentointasca 23


24 salentointasca


Pubblicato il bando Start-up Pubblicato il nuovo bando Start-up, l’incentivo destinato a giovani, donne, disoccupati, lavoratori in procinto di perdere il posto, cassaintegrati e ai ragazzi di Bollenti Spiriti, che abbiano voglia di mettersi in proprio, aprendo una piccola impresa. C’è un mese di tempo, per inoltrare le domande, che potranno essere inviate a partire dal 30 novembre ma senza termini finali, visto che il bando è a sportello, quindi sarà aperto fino all’ esaurimento delle risorse. L’Avviso, che ha una dotazione di 43milioni in tutto (16 già utilizzati per la prima fase, 27 a disposizione di questa) mette a disposizione a fondo perduto fino a 400mila euro per ogni microazienda, di cui 150mila euro possono essere spesi per investimenti, acquisto di locali, suoli, strumenti e attrezzature e 250mila per i costi di gestione, dunque stipendi, affitti e leasing di attrezzature, bollette. Il tutto per tre anni di esercizio.

Le microaziende da avviare devono essere di nuova costituzione e inattive al momento della presentazione della domanda. Moltissimi i settori di attività: dalla produzione industriale di pasti e piatti pronti, alla fabbricazione di tappeti, articoli in paglia, prodotti farmaceutici, computer, autoveicoli, costruzioni e attività di produzione cinematografica, design, interpretariato, attività di pulizia e organizzazione di convegni, imprese commerciali nelle aree eleggibili quali Zone franche urbane per situazioni di disagio. Chi fa domanda per un’ impresa artigiana avrà la possibilità di ricevere l’ incentivo anche se succede all’ azienda paterna o di un parente entro il secondo grado (padre, nonno, fratello), a condizione tuttavia che l’ azienda acquisti l’intera impresa artigiana esistente. L’altra novità riguarda i Principi attivi. L’Avviso Start up solo per questi progetti viene esteso anche alle im-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

prese già costituite, il cui piano di attività però sia stato approvato dalla Regione. La domanda di accesso deve essere presentata per via telematica attraverso il portale www.sistema.puglia.it e, dopo, con raccomandata A.R., utilizzando l’istanza di accesso e la scheda tecnica generate dal sistema e complete dei relativi allegati. Il tutto dovrà essere indirizzato a Puglia Sviluppo S.p.A., via Amendola 168/5, 70126 Bari. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Il Patto dei sindaci per tutelare l’ambiente La Provincia di Lecce ha recentemente siglato l’ Accordo con la Direzione generale dell’energia della Commissione europea, con il quale la Commissione le riconosce il ruolo di “struttura di supporto”, per i Comuni che aderiscono al “Patto dei sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”. Con l’obiettivo di illustrare e divulgare i particolari di questo strumento ed individuare le possibili azioni d’intervento, l’assessore alla Gestione territoriale ed alle Politiche dell’Energia della Provincia di Lecce, Giovanni Stefano, ha incontrato i sindaci dei Comuni salentini. “Con quest’incontro abbiamo concluso un approfondito giro di consultazioni con tutti i sindaci salentini, che hanno dimostrato la disponibilità piena ad aderire al Patto-ha dichiarato l’assessore provinciale Stefano- Dagli amministratori, è arrivato l’ impegno ad accelerare sulla predisposi-

zione degli atti e delle delibere che consentiranno l’approvazione, nei rispettivi Consigli comunali, dell’adesione stessa a questo progetto, il cui spirito è stato colto pienamente: sensibilizzare le comunità e, di conseguenza, i singoli cittadini alla condivisione delle azioni promosse e messe in campo dall’ Unione europea, in materia di politiche energetiche. Tutto ciò è solo un primo passo per arrivare a realizzare un coordinamento provinciale in grado di programmare la redazione dei “Piani d’Azione”, prossimo appuntamento previsto dal Patto, passaggio propedeutico per passare alla fase operativa della realizzazione dei progetti, che i sindaci insieme vorranno sostenere. In questo scenario,la Provincia (come da Protocollo con la Commissione europea) ha iniziato a svolgere il proprio ruolo di coordinamento e supporto agli enti già aderenti e che aderiranno ancora al Patto”.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Allo stato attuale, sono 19 le Amministrazione comunali che hanno già perfezionato la loro adesione al Patto dei sindaci, con propria delibera di Consiglio: Andrano, Bagnolo, Botrugno, Cannole, Diso, Giuggianello, Maglie, Miggiano, Min e r v i n o, M o n t e s a n o Salentino, Nociglia, Ortelle, Palmariggi, Salve, San Cassiano, Sanarica, Surano, Uggiano La Chiesa e Veglie. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Valorizzare le risorse culturali Il ministero delle Finanze, con un decreto dello scorso febbraio, ha accordato al Comune di Lecce un finanziamento di 160mila euro, da destinare al progetto “Valorizzazione risorse culturali per lo sviluppo economico-turistico del territorio”. L’iniziativa mira alla realizzazione, in 18 mesi, di una serie di attività finalizzate a sistematizzare la conoscenza e la diffusione (attraverso canali tradizionali e multimediali) delle risorse architettoniche, artistiche ed artigianali del territorio leccese e quelle ad esse connesse, per la creazione di percorsi di fruizione turistica. Per la realizzazione del progetto, l’Amministrazione comunale si avvarrà di una convenzione con l’ Accademia di belle Arti di Lecce e con il Cetma (Centro di progettazione, design e tecnologie dei materiali). “L’eccellenza del progetto -ha dichiarato l’assessore al Turismo, Cultura, Spettacolo, Relazioni internazio-

nali e Marketing territoriale del Comune di Lecce, Massimo Alfarano- non risiede soltanto nella grande forza di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso l’ approntamento di materiale grafico, idoneo a promuovere le bellezze della città per renderla ancora più conosciuta, o di itinerari artistici finalizzati alla riscoperta, tra le tante peculiarità, anche dell’artigianato artistico locale. La vera forza di quest’ iniziativa progettuale sta nell’azione di analisi a catalogazione di tutti i beni culturali, presenti sul nostro territorio. Si tratta infatti del primo step progettuale, per dar vita ad un’autentica scala di riqualificazione dei beni artistici cittadini: un’attività alla quale potranno innestarsi in futuro tanti altri progetti di catalogazione e promozione. La diagnostica dei nostri beni culturali diventerà una meta facilmente raggiungibile. Il progetto prevede, inoltre, che ci sia

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

uno staff di professionisti e tecnici esperti, al servizio dell’assessorato alla Cultura della nostra Amministrazione e di supporto all’assessorato delle Politiche comunitarie, poiché tale equipe di esperti avrà il compito di lavorare per intercettare finanziamenti regionali, nazionali e comunitari”. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Un premio al marketing salentino All’Università del Salento, il settimo posto della graduatoria nazionale della XXII edizione del “Premio Marketing”, prestigiosa iniziativa annuale della Società Italiana Marketing cui quest’anno hanno partecipato oltre cento squadre di numerosi atenei italiani (tra cui Milano Bocconi, Salerno, Calabria, Torino, Sannio, Roma Tre, Firenze, Milano Cattolica, Roma Lumsa, Roma La Sapienza, Bolzano, Napoli II Università). Un bel risultato, dunque, quello raggiunto dalla squadra messa in campo dalla Facoltà di Economia “De Viti de Marco”: gli studenti Cristian Costa, Marco Catino e Luigi Pizzuto, coordinati dalla Paola Scorrano, ricercatrice di Economia e gestione delle imprese. Il premio “Marketing Sim 2010” ha scelto il Fai (Fondo Ambiente Italiano) e il suo vasto patrimonio artistico e naturalistico come caso di studio per la sua XXII edizione: l’obiettivo era la predisposizione di

un piano marketing, che consentisse al Fai di acquisire, entro un anno, 10mila nuovi soci di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, con un budget di spesa di 100mila euro. I partecipanti hanno dovuto predisporre un piano idoneo a definire in modo più puntuale il segmento obiettivo, analizzarne caratteristiche e bisogni e prevedere una value proposition (in termini di attività svolte, servizi offerti, canali di comunicazione e distribuzione eccetera) in linea con tale target. Per i ragazzi della Facoltà di Economia – unici partecipanti in Puglia - una bella opportunità: il curriculum di ognuno dei componenti delle squadre classificate dal primo al decimo posto viene infatti segnalato alle

aziende partner del premio e della Società Italiana di Marketing; a totale discrezione di tali aziende, i partecipanti potranno essere invitati a sostenere un colloquio selettivo per opportunità di stage e/o di lavoro. La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Milano, presso la sede del Fai, alla presenza del direttore generale Angelo Maramai, di Marco Frey della Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa e consigliere della Fondazione Cariplo, di Umberto Collesei dell’ Università Ca’ Foscari e presidente del Premio, di Carlo Alberto Pratesi dell’ Università Roma Tre e del comitato scientifico del Premio, dello storico dell’arte Stefano Zuffi e di Andrea Rurale dell’Università Bocconi.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 31


32 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Codice della Strada: novità per i mezzi pesanti Con la nuova legge sulla sicurezza stradale, il ministero dei Trasporti ha rivisto la disciplina per l’ autotrasporto. L’età massima per guidare un veicolo che trasporta merci (camion e tir) o persone (pullman e bus), è aumentata da 65 a 68 anni. A patto che l’ interessato si sottoponga, ogni anno e a sue spese, a visita medica specialistica. Registri di servizio, estratti del registro, copie degli orari di servizio devono essere esibiti, per il controllo sulla strada, agli agenti della Polstrada, e per il controllo all’interno dell’azienda, ai funzionari del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informatici e statistici e agli ispettori della direzione provinciale del lavoro. In caso di irregolarità, è prevista una sanzione da 307 a 1228 euro per il conducente, e a carico dell’imprenditore da 307 a 1128 euro per dipendente. E se l’azienda continua a essere recidiva, le verrà revocata l’autorizzazione a

trasportare cose per conto terzi, a titolo definitivo. Chi supera la durata del periodo di guida è punito con una sanzione da 38 a 152 euro. Chi invece non osserva le norme relative ai periodi di riposo giornaliero, deve pagare da 200 a 800 euro e se sfora oltre il 20% del limite, fino a 1600 euro. Per i periodi di guida e di riposo settimanale, in caso di sforamento la sanzione va da 250 fino ad un massimo di 1600 euro. Per il mancato rispetto delle interru-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

zioni, da 155 a 620 euro. Se il conducente circola con il camion anche dopo che gli è stato intimato di fermarsi, non solo paga una sanzione da 1769 a 7078 euro, ma subisce il ritiro immediato della patente. Per tutte le infrazioni, l’azienda di autotrasporto è obbligata in solido al pagamento della sanzione. Il camionista ha altresì la possibilità di pagare subito la multa e in maniera ridotta all’agente, che lo ha fermato per strada. www.acilecce.it salentointasca 33


A Galatina si rinnova l’appuntamento con

Riflettori puntati sull’ innovazione tecnologica e sulla ricerca scientifica. In primo piano, gli Spin off dell’Università del Salento. Ed il confronto tra Istituzioni, mondo accademico e Impresa. Perché anche la “crisi” può diventare un trampolino di lancio, facendo nascere opportunità. Venerdì 5 e sabato 6 novembre, presso il Quartiere Fieristico di Galatina, si svolge la Fiera dell’ Innovazione. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato dall’Area Valorizzazione della Ricerca dell’Ateneo salentino, in collaborazione con il ministero 34 salentointasca

dello Sviluppo economico. Invenzione e innovazione si fondono insieme negli Spin off del progetto SINTeSIS presentati negli spazi espositivi: si tratta dell’area delle soluzioni e delle tecnologie innovative per i ceramici avanzati e i nuovi materiali, la biologia ed ecologia marina, la meccanica e la meccatronica, il monitoraggio ambientale, la logistica, i dispositivi biomedici ed i servizi. “Le imprese Spin off sono società di capitali ad elevato contenuto di conoscenze e tecnologie, finalizzate all’utilizzazione industriale dei contenuti di ricerca -

fanno sapere gli organizzatori, che sottolineanoQueste imprese consentono da una parte di valorizzare il patrimonio conoscitivo dell’istituto accademico, e dall’altro di trasferire tale bagaglio culturale e scientifico al mondo produttivo, con ricadute positive per lo sviluppo territoriale”. Un serrato susseguirsi di appuntamenti, a partire dalle 9,30 di venerdì 5 novembre, quando la Fiera dell’ Innovazione sarà aperta con i saluti, tra gli altri, del magnifico Rettore Domenico Laforgia, i sindaci dei comuni di Galatina, Lequile e Calimera e del presidente della Provincia di


la Fiera dell’Innovazione Lecce, Antonio Gabellone. Alle 11,30 il Bar Camp, che focalizzerà l’attenzione sulle Donne della Ricerca e dell’Innovazione; modera la giornalista scientifica Elisabetta Durante. Nel pomeriggio, alle 15,30 si parlerà del VII programma Quadro della Ricerca europea, le misure per le PMI; alle ore 17, sarà aperto un dibattito sulle nuove idee di mercato, che metterà diverse esperienze a confronto. Questo momento sarà coordinato dal direttore scientifico della rivista Newton, Federico Pedrocchi e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del direttore di Confindustria Lecce, Antonio Corvino, del sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi, del presidente dell’Azienda Speciale per i Servizi alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, Corrado Brigante e del delegato per la Ricerca dell’Università del Salento, Lorenzo Vasanelli. Sabato 6 novembre, mattinata densa di workshop e incontri. Nel pomeriggio,

alle ore 17, dibattito su come superare la crisi: un patto fra imprese-università e istituzioni. Coordina i lavori Tonio Tondo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, alla presenza, oltre che del magnifico Rettore, anche del vice presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, Gino Nicolais, della vice presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, del presidente regionale di Confindustria Puglia, Piero Montinari, del presidente del Distretto alta Tecnologia Aldo Romano, del pre-

sidente della Provincia Antonio Gabellone e di Francesco Saverio Coppola, del Centro studi Ricerche per il Mezzogiorno. Nel corso dell’intera manifestazione, sarà possibile visitare la mostra d’arte contemporanea Visioni contemporanee del paesaggio urbano realizzata in collaborazione con “Paesaggi sensibili”- Italia Nostra. Si tratta di un evento nazionale, poiché si colloca all’interno della programmazione nazionale di Italia Nostra. Questa di Galatina sarà l’unica tappa in Puglia.

salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 MASCHI CONTRO FEMMINE

Sala 1 L’IMMORTALE

16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,35

16,00* - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 2 IL REGNO DI GA’HOOLE

Sala 2 UOMINI DI DIO

16,45*

BENVENUTI AL SUD 18,30 - 20,30 - 22,35

Sala 3 WINX CLUB

16,00* - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 3 DUE CUORI E UNA PROVETTA 16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

LAST NIGHT

Sala 4 SALT

19,00 - 20,45 - 22,35

16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

16,30 - 17,15

Sala 4 UNA VITA TRANQUILLA 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5 CATTIVISSIMO ME 3D 17,30 - 19,15

FIGLI DELLE STELLE PER LA PROGRAMMAZIONE CONSULTARE IL SITO www.thespacecinema.it 1 Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068 POTICHE La bella statuina 18,15 - 20,15 - 22,15

21,00

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

* sabato e domenica

DRAGON TRAINER 17,45*

LA PASSIONE 19,30 - 21,00

L’ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA 17,30

WALL STREET 19,15 - 21,30

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 FIGLI DELLE STELLE 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro * solo festivi

MASCHI CONTRO FEMMINE 17,30* - 19,30 - 21,30

NARDÒ

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

3

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

* solo festivi Sala 1 MASCHI CONTRO FEMMINE

17,30 - 20,00 - 22,15

Sala 2 PARANORMAL ACTIVITY 2 16,00*

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

BENVENUTI AL SUD

18,00 - 20,00 - 22,00

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e lunedì

* festivi

1

Moderno

Sala 3 WINX CLUB

16,15

UNA VITA TRANQUILLA 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 1 LAST NIGHT

Sala 1 BENVENUTI AL SUD

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 2 L’IMMORTALE

Sala 2 UNA VITA TRANQUILLA

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

16,05* - 18,05 - 20,05 - 22,05

Sala 3 WINX CLUB

Sala 3 WINX CLUB

PARANORMAL ACTIVITY 2

16,30* - 17,30 - 18,15*

16,10* - 18,15

DUE CUORI E UNA PROVETTA

SALT

20,30 - 22,30

20,10 - 22,10

1

Sala 4 LAST NIGHT

1 Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 MASCHI CONTRO FEMMINE

Teatro Schipa

TRICASE 1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * solo festivi

19,30 - 21,30

Aurora

17,30* - 19,30 - 21,45

BENVENUTI AL SUD

Sala 5 MASCHI CONTRO FEMMINE

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 BENVENUTI AL SUD

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

17,30* - 19,30 - 21,45

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Paradiso


40 salentointasca


salentointasca 41


Calcio femminile

Reduce da due sconfitte di fila, contro Eurnova Roma e Camaleonte Catania, la Salento Donne insegue il primo successo stagionale. La giovane compagine salentina affronterà domenica 7 novembre, alle 14.30, al cam-

44 salentointasca

po Delta di San Donato di Lecce, le calabresi del Real Cosenza. "Proveremo a vincere anche se le difficoltà non mancheranno considerata la forza delle rossoblù nelle cui file militano molte calciatrici con un passato importante in

serie A come Colasuonno e Gencarelli -afferma il presidente del sodalizio Lino De Lorenzis-Noi fin qui abbiamo sbagliato una sola partita, quella interna contro l'Eurnova, dopodiché la squadra si è sempre ben comportata sia col Marsico Nuovo che con il Camaleonte Catania. In entrambe le partite abbiamo pagato a caro prezzo errori individuali dovuti all'inesperienza di molti elementi che compongono la "rosa". Sono convinto che il tempo ci darà ragione per cui vale la pena continuare a puntare su queste ragazze". La gara contro il Real Cosenza sarà la prima di due sfide casalinghe di fila, visto che il 14 novembre Serena D'Amico e compagne affronteranno a San Donato le siciliane delle Aquile Palermo".


Volley

In testa alla B2 maschile, a punteggio pieno con Squinzano ed Ugento, c'è l'Aurispa Alessano di Alessandro Medico, leccese doc. Avvio dirompente... Direi partenza con il giusto piglio, buona motivazione e con il dato, non trascurabile, di aver portato a casa 9 punti. Bisogna però tenere i piedi ben saldi per terra. Dove volete arrivare? L’obiettivo è fare il massimo di quello che è nelle nostre possibilità, lasciando agli altri la convinzione di essere migliori di noi e conservando la consapevolezza di poterci sempre migliorare. Carrozzo è l'uomo di punta... Giari faceva parte del gruppo dello scorso anno, che tanto bene ha fatto. Abbiamo inserito nel sestetto base Paolo Mastropasqua e Rocco Felicetti, che eleveranno certamente il tasso tecnico.

Quali, i rivali più forti? E’presto per dare giudizi definitivi. Sulla carta vedo un campionato di buon livello tecnico con organici importanti, come Ugento e Altamura, ma non trascurerei Martina, Agnone, Squinzano, Galatina e Fasano. I risultati delle prime giornate, come la vittoria di Paglieta contro Altamura, dimostrano, però, che le insidie sono tante. Dopo Taviano... che difficoltà? Il movimento ha fatto fatica a proporre progetti e società di quel livello. Taviano, così come Cutrofiano, ha scritto pagine importanti per la pallavolo salentina degli ultimi vent’anni ed io ho avuto la fortuna di poter prendere parte “salentinamente” ad entrambi i progetti, peraltro con indelebili soddisfazioni tecniche e personali. Mi gratifica, ugualmente, aver lasciato traccia, negli ultimi anni, in

diverse piazze della regione con ambizioni più“moderate”; a dimostrazione del fatto che, a volte, non conta molto la grande visibilità, quanto la qualità del lavoro. Ed ora, anche il beach tennis... Coltivo quest’hobby da un paio d’anni, ed è uno sport molto interessante e spettacolare, e in continua crescita. L'obiettivo è naturalmente quello di continuare a fare sport agonistico in prima persona ma, soprattutto, promuovere e reclutare giovani sportivi.

salentointasca 45


Come diventare auditor Dall’8 al 12 novembre si svolge a Lecce il corso di Auditor - Lead Auditor promosso da Q Gest. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze in ordine alle metodologie ed alle tecniche di auditing, con le quali potranno essere eseguiti audit di terza parte relativi ai Sistemi di Gestione di Qualità. Il corso è destinato a coloro che intendono intraprendere la professione di Autor- Lead Auditor presso un Organismo di Certificazione ed offre anche la possibilità di operare nel settore qualità come con-

sulente e/o responsabile del Sistema di Gestione secondo lo standard della norma UNI EN ISO 9001:2008. Possono accedere al corso neo-diplomati, neo- laureati e liberi professionisti che intendono approfondire le proprie conoscenze e lavorare nel campo delle Certificazioni nonché dirigenti d’impresa e dipendenti che desiderano occuparsi direttamente della gestione del Sistema qualità all’interno della propria azienda. A coloro che supereranno l’esame finale verrà rilasciato un attestato di qualifica di Lead Auditor

ISO 9001, riconosciuto da KHC. Per ricevere maggiori informazioni in merito, contattare la segreteria, telefonando al seguente numero 0832.340700.

Corso di introduzione al coaching Un breve corso di presentazione del coaching della durata di una giornata si svolge a Lecce il prossimo 6 novembre, con inizio alle 9.30, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, a cura di Antonella Santi. Rivolto sia alle aziende che a singoli, si propone di fornire le basi a tutti coloro che intendono partecipare 46 salentointasca

al Corporate Coaching Program per diventare coach o che vogliono solo conoscere meglio questa attività che va prendendo sempre più piede anche in Italia.Effettuare un percorso di coaching consente ai manager di apprendere un approccio comportamentale che accresce la proattività, sviluppa autonomia,

aumenta il senso di responsabilità e l' orientamento verso il raggiungimento degli obiettivi, mentre permette ai singoli di valorizzare i propri punti di forza, impegnarsi ad andare oltre i propri presunti limiti ed esprimere al meglio il proprio massimo potenziale. Per maggiori informazioni: 328.0710322.


Influenza stagionale: al via la vaccinazione Anche quest’anno, l’ASL Lecce propone gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale stagionale, prioritariamente a tutti i cittadini che appartengono alle seguenti categorie a rischio: - soggetti di età pari o superiore a 65 anni. - bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da: malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa asma, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e Broncopatia cronico ostruttiva - BPCO); Malattie dell’apparato cardio-circolatorio e cardiopatie congenite e acquisite; diabete mellito ed altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI > 30 e gravi patologie concomitanti; malattie renali con insufficienza renale; malattie degli organi emopoietici e dellíemoglobina; tumori; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, ridotta immunità provocata da farmaci o HIV; malat-

tie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate a rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malattie neuromuscolari ); - bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico e a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; - donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; - individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; - medici e Personale sanitario di assistenza; - familiari e persone a contatto con soggetti ad alto rischio; - soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; - personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali (polli, uccelli, maiali) che potrebbero costi-

tuire fonte díinfezione da virus influenzali non umani); La vaccinazione va chiesta al proprio medico di medicina generale, o al pediatra di libera scelta. L’influenza stagionale è una malattia virale, di solito ad andamento benigno per i soggetti giovani ed in buona salute; rappresenta un rischio per chi, per varie ragioni, ha le difese immunitarie ridotte (anziani e persone con patologie croniche). In tal caso , il decorso della malattia diventa più prolungato e possono presentarsi complicanze talvolta anche gravi. Ulteriori informazioni possono anche essere richieste al Servizio Igiene pubblica del Distretto socio sanitario di residenza. salentointasca 47


48 salentointasca


Salento Libri La guerra del vino Racconto

A. Polito - V. Pennetta Manni

Le politiche governative, dopo l’ingresso italiano nel Mercato Comune Europeo e le insufficienti riforme agrarie nel Sud, terra di preda per gli industriali del Nord che in Puglia compravano il vino da accorpare al Chianti e al Barbera, furono oggetto non solo di dibattiti parlamentari. «Il secondo punto della mia mozione riguarda le sofisticazioni e le frodi. Su questo problema, potrebbe farsi un romanzo», affermava l’onorevole Francesco De Vita, alla Camera dei deputati, il 2 ottobre 1957. Negli ultimi giorni di quell’anno, migliaia di contadini scesero in piazza nel leccese e nel brindisino, dopo che si diffusero le notizie sull’andamento della vendemmia, dimezzata dai violenti temporali, e sul crollo del prezzo delle uve. La forte tensione sociale sfociò il 9 settembre, a San Donaci, in un duro scontro con la Polizia, durante il quale tre giovani vignaioli, tra cui una donna, persero la vita.

Libro sui libri

Rossano Atremo

Saggio

Coolibrì - Lupo Editore

Da Sciascia a Scerbanenco, da Roth a DeLillo, passando per Balzac, Pontiggia, Eco, Cervantes, Sartre, Collodi, Bernhard, Austen, Céline, un viaggio impazzito nello spazio e nel tempo, nel quale riluce l’idea di poter trovare nostri contemporanei in ogni epoca e in ogni letteratura. Il “Libro sui libri”, a cura dello scrittore e giornalista tarantino Rossano Astremo, è il secondo titolo di Coolibrì, la collana di Lupo Editore e Coolclub.it, diretta da Osvaldo Piliego, con il progetto grafico di Farm. In questo agile volume, nove autori di varie regioni d’Italia e di un paio di generazioni (dai 24 ai 43 anni) Giuseppe Braga, Eva Clesis, Gabriele Dadati, Maura Gancitano, Elisabetta Liguori, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Teo Lorini, Flavia Piccinni e Nadia Terranova, ciascuno con il proprio stile e la propria voce, danno vita a nove testi inclassificabili, che flirtano con le linee dell’autobiografia, della narrazione e della saggistica, senza rientrare in nessuna di esse. salentointasca

49


Pane in Piazza fa rivivere il calore

Farsi inebriare dai profumi e dalle fragranze del pane, dai sapori dei prodotti genuini, immergersi magicamente nel ‘500, all’interno di un’antica masseria salentina con muretti a secco, dove maestri panificatori impastano e sfornano ininterrottamente molteplici prodotti da forno. La 3a edizione di Pane in Piazza, La notte Bianca dell’arte Bianca è stata un’esperienza unica e che ha coinvolto tutti i sensi, e che ha visto impegnati i protagonisti di quest’ evento per 40 ore no stop, tra il 30 e il 31 ottobre a Lecce, in una piazza S. Oronzo 50 salentointasca

inebriata di fragranze e profumi. La rassegna, dedicata alla produzione artigianale da forno, è stata promossa da Camera di Commercio di Lecce, Multilab - Azienda Speciale Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce e A.P.S. -Associazione Panificatori Salentini, con l’organizzazione tecnica e logistica a cura di Eventi Marketing & Communication e con il patrocinio di Città di Lecce, Provincia di Lecce e la partecipazione d e l l ’A s s o c i a z i o n e dell’Artigianato Artistico

tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce e del Consorzio Gusto Salento. Dopo la benedizione da parte di don Antonio, parroco della chiesa di S. Irene di Lecce, il taglio ufficiale del nastro è avvenuto dinanzi al presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, al segretario generale di Confartigianato Imprese di Lecce, Mario Vadrucci e all’assessore allo Sviluppo economico, Attività produttive e commerciali del Comune Lecce, Luigi Coclite. All’inaugurazione, era presente anche Marina Ayroldi, presidentessa dell’associazione Bip Bip


e la magica atmosfera di un tempo Onlus, a cui verrà devoluto parte del ricavato della manifestazione, per la prevenzione dei traumi cranici e spinali che colpiscono sempre più giovani. Durante la due giorni, un gran numero di visitatori, tra cui molti turisti incuriositi dalla suggestiva scenografia ricreata, hanno affollato la piazza, per osservare la lavorazione in diretta dei panificatori, carpire i segreti dell’arte bianca e soprattutto gustare i più buoni e genuini prodotti tipici salentini. I maestri aderenti all’Associazione Panificatori Salentini, capitanati dal presidente Claudio Tridici si sono alternati per 40 ore no stop nella lavorazione in diretta, dando vita alla Notte bianca dell’arte Bianca e offrendo a grandi e piccoli, a seconda dell’ora, sfizierie, focacce, le merende e le cene del panettiere, fino ai cornetti caldi notturni. Per la produzione, sono stati consumati ben 50 quintali di farina, trasformata in pucce, “pizzi”, pizzette, panchoccolate, pan

brioche (oltre 6.000 cornetti prodotti) e tanto altro impastato, infornato e servito caldo. Accanto al laboratorio in diretta di panificazione, sono stati esposti splendidi manufatti dell’artigianato artistico a cura dell’Associazione dell’Artigianato artistico tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce ed è stata offerta ai visitatori l’opportunità di degustare, in abbinamento ai prodotti tipici in rassegna, alcuni dei nostri prodotti agroalimentari di qualità, presentati dalle aziende aderenti al Con-

sorzio Gusto Salento. La manifestazione, con ben 12 ore in più di laboratorio rispetto all’edizione passata, ha chiuso i battenti con un ottimo successo. Sono stati infatti raggiunti a pieno gli obiettivi prefissati, esaltando e rafforzando la conoscenza della cultura della “panificazione artigianale”; sono state, nel contempo, anche evidenziate le proprietà qualitative, naturali e tipiche delle produzioni agroalimentari salentine e soprattutto si è promossa l’identificazione dei nostri prodotti con il territorio stesso. salentointasca 51


52 salentointasca


I segreti delle gemme preziose Confcommercio Lecce, CISGEM e Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi insieme, per un seminario interamente dedicato ai professionisti del settore. Conoscere le gemme più importanti, le loro sintesi, le imitazioni e i trattamenti, con lo scopo di agire correttamente nel panorama commerciale attuale. Questi gli argomenti trattati nel corso del seminario, che si è tenuto a Lecce, presso la sede di Confcommercio, e organizzato in collaborazione con CISGEM - Centro Informazione e Servizi Gemmologici (società controllata dalla Camera di Commercio di Milano, in partnership con l’Associazione Orafa Lombarda) e con la Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi. L’iniziativa ha registrato un cospicuo numero di presenze da parte degli operatori del settore, ed ha potuto contare sulla partecipazione di relatori altamente specializzati in materia gemmologica e commerciale. Due gli interventi che si so-

no succeduti nel pomeriggio formativo. Il primo di carattere prettamente tecnico-scientifico, tenuto da Antonello Donini, Responsabile laboratorio CISGEM, che ha condotto un’analisi esplicativa delle caratteristiche del diamante, delle gemme di colore, delle perle, dei coralli, offrendo, per altro, un’interessante disamina sulle differenze tra pietre naturali e artificiali. Nel corso del secondo intervento, invece, Maurizio Spoldi, Responsabile commerciale CISGEM, ha sottolineato la necessità e l’importanza di “stimolare

i fornitori a corredare i prodotti di apposita scheda tecnica, avente una descrizione dettagliata delle loro specifiche caratteristiche, al fine di facilitare l’operato del commerciante e, al contempo, infondere nel cliente una maggiore tranquillità e fiducia nell’acquisto”. Gli operatori del settore hanno dimostrato una grande partecipazione, e hanno messo in evidenza la necessità di essere coinvolti negli incontri di formazione, al fine di acquisire una sempre maggiore competenza da trasferire al cliente finale. salentointasca53


Il Salento ospita i campionati di Dama Da martedì 9 novembre, prossimo la sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca, ospita cinque competizioni agonistiche: il 74° Campionato Italiano di Dama italiana cat. Assoluto; il 52° Campionato italiano cat. 2° e 3° gruppo e i Campionati italiani “Lampo e Semilampo”. L’evento, unico in Puglia, è patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Coni di Lecce, ASL di Lecce, APT - Azienda Promozione Turistica di Lecce e dai Comuni di Castrignano del Capo e Spongano. Per quanto riguarda il Campionato Assoluto, si tratta della massima competizione italiana a, cui partecipa il campione italiano assoluto in carica, il gran maestro Mario Fero, vincitore di ben 5 titoli. Al suo fianco, altri 15 concorrenti, che nel corso del 2010 hanno acquisito (attraverso un percorso di gare disputate) il diritto a partecipare. E’ prevista anche la presenza dell’altro grande maestro, Michele Borghetti: per 54 salentointasca

il campione livornese, undici titoli all’attivo, detentore del record mondiale di simultanea alla cieca (bendato senza vedere la damiera), con 23 partite simultanee, impreziosite da 17 vittorie e 6 pareggi. Alla competzione, sarà presente anche l’unico gran maestro pugliese, il leccese Paolo Faleo, salentino doc, Campioneitaliano assoluto nel 2007. Presenti, inoltre, anche il veneziano Mirko De Grandis (vincitore nel 1997), il messinese Michele Maijnelli, il giovanissimo Francesco Gitto, 19 anni di Reggio Calabria ed altri grandi esponenti del damismo italiano. Per quanto riguarda alle altre serie, il secondo e terzo gruppo (rispettivamente secondo e terzo torneo nazionale) proporranno lo stesso numero di partecipanti (16 giocatori). I campioni in carica nel 2009 sono rispettivamente: Mirko Mancini di Savona ed Eliezer Ferrieri di Napoli.I campionati Lampo e Semilampo, sono invece delle

specialità alle quali possono prendere parte tutti i giocatori partecipanti ai Campionati Standard, ed hanno la caratteristica di avere come tempo di riflessione per giocatore il primo 4 m. + 3 sec. di ricarica e di 9 m. + 6 sec. di ricarica per l’altro. “Sono felice di essere riuscito ad organizzare nel Salento un evento così importante -commenta il presidente del Comitato organizzatore, Claudio Siciliano- che spero possa contribuire allo sviluppo del movimento damistico generale, e quello giovanile in particolare”.


Lo sviluppo turistico del territorio “L’importanza delle piccole e medie imprese nel turismo. Opportunità di sviluppo del Salento”. Su questo tema si sono incontrati, nel convegno organizzato da AssoturismoConfesercenti di Lecce e da Asshotel-Confesercenti nazionale, molti operatori, titolari di piccole e medie imprese salentine e le istituzioni. Più che un semplice convegno, si è trattato di un confronto interattivo tra le associazioni di categoria, il mondo istituzionale e imprenditoriale, con gli organizzatori che si sono fatti portavoce di alcune istanze raccolte tra i vari operatori, e sottoposte alle parti politiche interessate, alla presenza di Claudio Albonetti, presidente nazionale di Assoturismo e Filippo Donati, presidente nazionale di Asshotel. Tanti i punti emersi nell’incontro, aperto da una relazione, un termometro sulla condizione della ricettività salentina, tenuta da Fr a n c e s c a I m p e r i a l e dell’Università del Salento, e organizzato in un periodo

strategico, un momento in cui in Italia si è ingiustamente affermata l’opinione che molte delle responsabilità dei problemi e del mancato sviluppo del sistema turistico italiano siano da attribuire alle piccole e medie imprese turistiche, in particolare alle strutture alberghiere di piccola dimensione. Un tessuto vitale e radicato, che invece alimenta l’appeal del territorio. A rispondere alle tante questioni sollevate dagli operatori sono stati: Francesco Pacella, assessore al Turismo della Provincia di Lecce; Massimo Alfarano, assessore al Turismo del Comune di Lecce; Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce; Stefania Mandurino commissario Apt di Lecce. Per loro, domande sulla

Promozione, e sull’ opportunità di concordarne le politiche con le rappresentanze delle imprese; sui tasti dolenti dei Trasporti, vista la perifericità della regione dal Centro e Nord Europa e sell’ agognata, e puntualmente mancata Destagionalizzazione. Altri interessanti argomenti emersi, in una discussione che avrà certamente bisogno di approfondimenti, riguardano la Formazione ed innovazione, in ottica di professionalità e managerialità; le Agevolazioni, tramite gli attuali regolamenti e bandi regionali relativi al settore turismo, l’utilizzo delle Nuove tecnologi” e, altro punto debole di un “marchio” che fa del territorio la sua forza, le questioni relative ad Ambiente e smaltimento rifiuti. salentointasca 55


56 salentointasca


salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Gli abitanti di Sanarica venivano soprannominati tira trai (tira travi), in quanto, secondo la tradizione popolare, si narra che alcuni muratori locali tentarono vanamente di allungare una trave, tirandola dai lati...

Nu’ parla, nu’ mmuscia e nu’ rruscia. (Non parla, non dimostra nulla e non borbotta). Il silenzio, a volte, è la migliore risposta...

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Seclì, vanta un rosone centrale a 8 spicchi, invece di 16. L’interno è composto da un vasto ambiente e da una navata laterale con due altari, di cui uno dedicato a San Paolo.

lu proverbiu

Nel giardino comunale di Cannole, si erge la colonna Osanna, in pietra leccese e con un capitello corinzio, realizzata nel XVI sec. Fu eretta in ricordo della conversione di un turco, a cui apparve la Madonna. A Lecce nacque, nel XVIII sec., il militare Oronzio Massa. Seppe distinguersi come valente ufficiale e, nella Repubblica partenopea, ricevette il grado di Generale d’artiglieria ed il comando di Castelnuovo.

lu dialettu

Belle brasiliane euro 1,00 (cartello di un fruttivendolo salentino) n.d.r.: visto il campo... più che belle, speriamo che siano buone!

Nc’ete nnu muntune de rrobba... C’è un mucchio di roba...

la frase

Cuncèrtu: concerto, accordo, calma. Fùrchiu: tana, nascondiglio. Malòta: blatta, piattola, scarafaggio. Muntune: mucchio, cumulo. Ngrazziatu: grazioso. Pizzulisciare: beccare, spezzettare il cibo. Rèccia: biscotto d’orzo. Saluta: salita. Stòtecu: persona stupida, sciocco. Vendo magliette nuove da calcio di squadre di serie A, quasi originali (su un periodico locale, del 26/11/09) n.d.r.: cce significa “quasi” originali? Ca suntu... nnu “picca” fause? salentointasca 61


venerdì 5 Alezio - Tequila Bum Bum Briganti di Terra d’Otranto in concerto Info 320.6178673 Aradeo - Caffè del Teatro Cleopatra Sound dj set Info 346.1829533 Galatina - San Pedro Saloon Jai Guru Deva Om in concerto Info 380.4546864 Galatina - Tuscè Let the music play Info 334.3423403 Lecce - Caledonia Free Zap in concerto Info 339.6614666 Lecce - Molly Malone Open Mic Session in concerto Info 347.7173523 Nardò - Vite! Jazz Club: Fabio Accardi in concerto Info 0833.564896 Pisignano - Snack Bar Serata di karaoke Info 327.8231857 Squinzano - Istanbul Cafè Live con Le Strisce Info 0832.781710

62 salentointasca

sabato 6 Alezio - Tequila Bum Bum Maky Band in concerto Info 320.6178673 Carpignano Salentino- Arena I-Shence e Kalibandulu live Info 328.4045943 Castrì- Agatòs Serata live con Carla e Carmine Info 346.4234735 Castrignano dei Greci - Ice Five Senses Party Info 338.4862297 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Copertino- La Caffetteria Saturday PreDisco, Pipol Music Info 329.8965249 Cursi - Prosit House experience Info 348.3925580 Galatina - Pepe Nero House, sax, percussions, live show Info 329.9309037 Gallipoli - Première Bar Italia con Vanny dj Info 0833.275080

Lecce - Svolta Penelope, il sabato Svolta Info 329.8455974 Maglie - Living Dodi Palese, Paolo Mele, Leonardo Accoto Info 340.2527121 Maglie - OltreCaffè Happy Hour Beer Info 338.4547287 Nardò - Cafè Room 77 Selezioni musicali Info 345.4421176 Nardò - La Dolce Vita La musica di Riccardo Rosato dj Info 393.5985723 Nardò - Vite! Live: Andrea Sambucco e Marco Rollo Info 0833.564896 Soleto - Bloom La musica di Sandro Toffi e Lele dj Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Dj set Tobia Lamare Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo Latinj’s: Dieguito, Donato, Ramon Perez Info 393.8468848


domenica 7 Alezio - Tequila Bum Bum Larry Franco Trio in concerto Info 320.6178673 Casarano- Shakespeare’s Aperitivi in musica Info 340.8090351 Castrì- Agatòs Serata latina: el Maximo Info 346.4234735 Cursi - Prosit L’aperitivo solo musica italiana Info 348.3925580 Lecce - Alibi Laboratoire de Musique con Chico Perulli Info 0832.332166 Lecce - Bikers Cafè Dalle 17.00 musica live Info 328.6216548 Lecce - Coffe&Cigarettes Serata con Andrea Sambucco Info 328.9267989 Lecce - Cibus Serata di musica con Gianluca D’Elia Info 0832.289501 Lecce - Shui Musica Adriatica Live Info 388.7957019

lunedì 8 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Tipografia Lounge Bar Lunedì diVino: degustazioni Info 329.3054582

martedì 9 Lecce - Cagliostro Jam session Info 0832.301881 Lecce - Est Cafè Universitalia con Vanny dj Info 328.7021968 Lecce - Road 66 Tirami la Gamba Swing in concerto Info 0832.246568 Lecce - Scot’s Lion Rock’n’ Scot con Jhonny McKay Info 340.5728722 Muro Leccese - Gold Barley Random e Self-Invited in concerto Info 328.8917915

mercoledì 10 Lecce - Bikers Cafè Dalle 22.00 Red Cadillac Band Info 328.6216548 Lecce - William Wallace Il mercoledì da Coyote con T. Tinelli Info 329.0629826

giovedì 11 Alezio - Tequila Bum Bum Dj Vito D’Argento music designer Info 320.6178673 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 333.3452042 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Bacco Tabacco e Venere: Festa S. Martino Info 0836.541126 Lecce - Celtic Pub San Martino in live Info 327.2990195 Lecce - Rubens Oasis vs Blur cover band Info 0832.247012 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Ribes

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Luca Capilungo

Sette Dì Sette

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Open Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’OT.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Lo Scacciapensieri

Estìa

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Chiuso il mercoledì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CAVALLINO

LECCE

Bucanero

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Sirò

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628 Chiuso il lunedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

SAN CASSIANO

Aretè

Le terre di mezzo

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Chiuso il lunedì

SURBO

Aria Corte

Posada Patagonia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Pizza & Cafè 2

A Casa tu Martinu

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Danilo Anni: 34 Segno: Scorpione Caratteristiche: Preciso, indagatore, attento lettore...

Affrettati a mangi

are... che devi an

dare in onda!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

e giusta per stappare Questa sì che è l’occasionBuon compleanno, Carlo! o! una buona bottiglia di vin

Gli anni pass an segno... Tantio senza lasciare nessun ssimi auguri , Tonia!

vorrei dire a...

Manuela: lo sò che a volte metto a dura prova il tuo spirito di sopportazione, ma saprò farmi perdonare... a presto!

72 salentointasca

Buon 18° alla nostra piccolina da mamma, papà, Salvatore e Ivana! Mimmo Q.: sei più veloce di un fulmine.... e pensare che devi lavorare per due! La prossima volta, almeno, aspettami!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ssato... Un anno è già pa e Ludovica ! llo ce Mar Auguri doppi a

Auguri a Valeria da Tania, Andrea, gli zii Bruno e Raimonda e Marco!

Per farti gli auguri in modo originale, serve il 4-3-3... Avanti Ivan, dagli amici più cari e sempre all’attacco! Danilo, Filippo e Max: un’altra entusiasmante avventura inizia ed un altro successo vi attende... In bocca al lupo!

Lorenzo: lascia perdere le parole e le promesse.... svagliati e ricordati che nella vita contano soprattutto i risultati concreti! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

tutti per o Morris, i saluti La birra è per zi anti piccolo ultras! Nicolò... Av

Un abbraccio ai no da mamma Giovan stri 2 angioletti na e papà Mirko

vorrei dire a... Piero T.: hai ragione tu, non si può dire “lascia” quando si perde con cinque gol di scarto... Speriamo che superi lo shock!

74 salentointasca

Un bacione alla piccola Concetta da mamma e papà!

inizio di o Battesimo e un Auguri per il tu pà Sergio e mamma Vale! pa vita speciale da Cinzia: finalmente sei tornata, così potremmo nuovamente assaggiare i tuoi piatti “zeppi” di gustose specialità! Buon lavoro


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

na al mio ma sempre vici Giulia, lontana ri da Pino e Silvietta! cuore... Augu vorrei dire a...

4 anni e sempre più bella... Auguri Giada, dai nonni e zia Ilaria!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

fano dai nonni Un abbraccio a Sterco e Rosy! Ma e dagli zii

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 6 novembre

Turno di Domenica 31 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AP p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,40 a. 13,50 BV* *non opera SA e DO

ESP E ICN

p. 15,15 p. 17,25 p. 19,15

a. 16,25 a. 18,35 a. 20,25

AZ AP AP

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 11,00 a. 12,10

AZ BV*

p. 13,15 p. 15,20 p. 17,15 p. 21,25

AZ AP AZ AP

*non opera SA e DO

ICN ESP ESP

a. 14,30 a. 16,35 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 16,30 a. 18,10 EasyJet p. 17,15 a. 18,55 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 14,20 a. 16,00 EasyJet p. 15,05 a. 16,45 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ* *non opera DO p. 14,25 a. 16,00 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ* *non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 11,35 a. 13,10 AP p. 19,15 a. 20,50 AZ* *non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,30 a. 0,00 FR* *opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi: p. 20,35 a 22,05 FR* *opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 11,05 a. 13,10 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,40 a. 10,40 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

salentointasca 77


Periodo tutto sommato tranquillo, niente ti spinge dove non vuoi andare e niente ti rallenta nel cammino impostato, puoi seguire i tuoi impegni e i tuoi tempi con solerzia e attenzione. Marte indica dinamismo fisico. Sei lucido, intuitivo e contemporaneamente razionalissimo, abile nel quotidiano dove te la sbrighi rapidamente e con eccellenti risultati, lungimirante nel prendere decisioni e rapido nell’afferrare l’occasione propizia. Saturno indica che esperienza e spirito pratico ti permettono di essere lucido e razionale, di avere una visione aderente alla realtà della tua situazione, individuando se e dove ci sono punti deboli da rafforzare. La creatività è particolarmente accentuata, sei originale e insieme pratico, il caso a favore sempre abbondante, oltre ad agire in prima persona guardati attorno, perché potrebbero esserci novità in campo sentimentale...

78 salentointasca

Se hai idee che vorresti tradurre in un progetto, tienile per te, è un momento difficile per l’amicizia, per i rapporti professionali, potresti avere qualche sgradevole sorpresa. Evita di esprimere giudizi approssimativi! Prima di profferire parola o prendere decisioni, rifletti fin oltre l’ultimo, ragionevole dubbio. L’aggressività è più verbale che nelle azioni, l’autocontrollo dovrebbe essere sempre accompagnato dall’autocritica... Non avere timore di assumere impegni, anche se questi richiedono sforzi ulteriori, per essere ancora più padrone della tua materia, visto che possiedi l’energia utile per migliorare anche ciò che è soddisfacente. C’è un’aria tempestosa, dovresti cercare di non perdere di vista ciò che è veramente importante senza perderti nel particolare insignificante. Attento agli eccessi verbali, perchè potrebbero solo creare confusione...

Puoi mantenere tutto in equilibrio agendo in modo razionale, premettendo il ragionamento all’azione. Hai Saturno a suggerire moderazione, ricorda che, se sarai cauto e costante, avrai successo in ogni campo. Mercurio tiene sotto controllo i pianeti opposti ed è tutto dono d’osservazione e abilità strategica, qualità che ti permettono di controllare le situazioni evitando di prendere decisioni impulsive. Occhio al raffreddore! Procedi lentamente, badando a camminare su terreno sicuro, che ti permetterà di evitare inutili discussioni e perdite di tempo. Ti occorre solo un pizzico di saggezza in più per ottenere ciò che ritieni importante. Sei convincente nel proporre le tue idee, nel valutare gli interlocutori e regolarti di conseguenza per mantenere le posizioni e fare passi avanti. Urano indica che le opportunità abbondano e vanno colte...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 623  

ARTE SENZA ETA' CON UGO MALECORE

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you