Page 1


> inquestonumero 599

Anno XIII • n° 599 Venerdì 14 maggio 2010 Periodo dal 14 al 20 maggio 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

vivi salento

Andare per mare Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa

editoriale

qui comune

qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere

qui camera

gli appuntamenti

sortenoscia

I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle

locali & ritrovi


4 salentointasca


di NicolaRicci

Andare per mare La Capitaneria di Porto

Guardia Costiera di Gallipoli è stata protagonista della XII Giornata nazionale della Sicurezza in mare, promossa dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dedicata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni pubbliche e private che operano sul territorio ed a quanti amano il mare. Ne abbiamo parlato con il comandante della Capitaneria della cittadina jonica, che coordina, anche, tutti gli uffici marittimi salentini, C.F. (CP) Giovanni Scattola. Una vita in mare... Il nostro impegno principale è garantire la salvaguardia della vita umana in mare. Questo ci porta a stare al fianco dell’utente del mare a 360°, lavorando per la sicurezza ed il tranquillo svolgimento delle attività balneari e turisti-

che, sia in acqua che a terra; realizzando un’azione di controllo sul traffico marittimo e sulla sicurezza della navigazione; mettendo in atto tutte le azioni a tutela dell’ambiente marino e costiero; svolgendo le varie attività operative nel settore, con particolare attenzione alla sorveglianza, ai controlli sulla filiera della pesca e ad altri aspetti burocratici, legati al mondo del mare.

599.10

...a contatto con la natura! Dal professionista al diportista, dal concessionario di uno stabilimento balneare al pescatore, fino al semplice bagnante, svolgiamo una serie di azioni di particolare interesse. La pesca, per esempio, è un’attività complessa, che coinvolge aspetti sociali, economici, ambientali e giuridici fortemente correlati tra loro. Da qui, la necessità di avviare azioni di controllo per l’ osservanza delle normative vigenti e per la difesa delle risorse ittiche, dell’ ecosistema e dell’ambiente. Controllo e tutela! Puntiamo ad infondere sicurezza ed un senso di legalità, attraverso un’attività di prevenzione e di tutela, che mira al rafforzamento della coscienza ambientale di ognuno, utile a fruire in libertà di quest’ambiente bellissimo ed al tempo stesso molto delicato!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 14 Fiera Lecce - Il nuovo complesso fieristico, allestito in piazza Palio, ospita fino a domenica 16 maggio Externa - Arredamento degli spazi esterni. Si tratta del primo evento del centro fieristico dedicato all’arredamento da esterno, al quale partecipano numerose realtà del territorio salentino e non solo. Per info: www.externa.leccefiere.it

Musica

Lecce - Dalle ore 22,30 altro evento musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per info: 328.9267989.

Musica

Melpignano - Nuovo appuntamento live, organizzato il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche salette, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Info: 328.4768278.

Evento

Tricase - Palazzo Gallone ospita, fino a domenica, Tricasecomics, la manifestazione dedicata agli amanti del mondo dei fumetti. Ricco il programma della tre giorni, ricca di incontri, momenti di confronto. Per notizie: 339.5201750.

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo dell’incontro a tema in programma presso la trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare pesce, frutti di mare e vino sapientemente abbinato, oltre ai diversi piatti offerti dal menù del locale. Per informazioni: 328.1172904.

dal 14 al 20 maggio 2010

Musica

Nardò - Serata di musica e divertimento alla vinotecheria Vite, in via De Pandi. Inizio alle ore 22. Per ricevere maggiori informazioni: 0833.564896.

Degustazione Cavallino - Proseguono gli appuntamenti con la braceria all’Amadeus - Bella ‘mbriana, dove degustare un menù a base di carne, accompagnato da un’accurata selezione di vini. Per altre informazioni e/o riservare un tavolo: 0832.612823.

Incontro

Lecce - Alle ore 19, prende il via il nuovo incontro di lettura, allestito negli spazi del Fondo Verri. Per info: 0832.304522.

Musica

Lecce - Ha inizio, alle ore 21, presso l’associazione enogastronomica Cibus, in via Lamarmora, la nuova Sfida al karaoke, con Gianluca D’Elia.

Concerto Teatro Lecce - Alle ore 21, al teatro

Lecce - Il teatro Paisiello ospita la proieizioni realizzate da Astragali in Palestina. Inizio: ore 21.Per ricevere maggiori informazioni: 0832.306194.

Politeama, prende il via il nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2010, a cura dell’orchestra Tito Schipa. Per informazioni: 0832.241468.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48541 PRO HAITI Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Divertimento

Lecce - Continuano gli appuntamenti live del Molly Malone. Inizio: 22. Info: 0832.303707.

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Fiera

Campi Salentina - Apre i battenti la nuova edizione di Bimbo&Family, la manifestazione fieristica dedicata ai più piccoli ed al loro mondo. Il programma dell’evento, allestito negli spazi del centro fiersitico, propone vari appuntamenti di svago e divertimento. Per altre informazioni: 393 9280318

Musica Concerto Galatina - Alle 22, torna pro-

Squinzano - All’Istanbul Cafè, in piazza Stazione, prende il via alle ore 22 il concerto dei Yes Daddy Yes. Per altre notizie in merito: 0832.303707.

Incontro

Otranto - Alle ore 16, prende il via negli sapzi del Castello aragonese il convegno sul tema “Alimentare il turismo”, al quale partecipano numerose autorità del territorio e professionisti della comunicazione.

8 salentointasca

tagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Teatro

Copertino - Alle ore 22, prende il via ai Sotterranei lo spettacolo di Ippolito Chiarello, dal titolo “Fanculopensieroff”.

Borsa di studio Il laboratorio di analisi dr. P. Pignatelli di Lecce, per stimolare l’interesse dei giovani verso la ricerca ed il continuo progresso scientifico, ha bandito un concorso riservato agli studenti del penultimo anno delle Scuole medie superiori del comune di Lecce e della provincia. L’iniziativa consiste nello svolgimento di un lavoro sul tema... e si concluderà entro la fine del mese di maggio, con la premiazione dei migliori testi presentati. Gli elaborati dovranno essere muniti del timbro della scuola e del visto del preside o di un insegnante e pervenire al seguente indirizzo: Focus Via Martiri d’Otranto, 2 73100 Lecce. Per ricevere altre notizie: 0832.257591.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento La carica di energia dei SugarBoyBand arriva, sabato15 maggio, al Bar della Torre di Leverano, per la nuova tappa della tribute band di Zucchero Sugar Fornaciari, reduce dai numerosi concerti del tour invernale. Il progetto SugarBoyBand è nato dall’idea di riproporre il repertorio del bluesman ital...iano più apprezzato al mondo, con una formazione composta da musicisti professionisti, capaci di riproporre fedelmente i brani. La band è costituita da Joe Cifero (vox), Gabriele Ciullo (guitar), Stefano Bianco (bass), Valerio Corrado (keyboards), Franco De Donno (drums), Carmen Scorrano (background vocals). Inizio concerto: ore 22.30.

48541 PRO HAITI

Musica

Corso

Leverano - Serata musicale con un tuffo nel passato e rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

Lecce - Si conclude oggi la Settimana dell’ internazionalizzazione, che ha proposto agli studenti dell’Università del Salento (delle facoltà di Economia e Giurisprudenza) corsi “extra” in lingua inglese sui temi economici e giuridici. Quest’ultima giornata si svolge presso l’aula magna della facoltà di Giurisprudenza.

Degustazione

Arnesano - I piatti e le prelibatezze della cucina maremmana sono abbinate alle specialità ed ai sapori di quella salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Laboratorio

Melpignano - Il progetto La taranta nella rete fa tappa nella cittadina salentina: tre giorni per approfondire la danza tradizionale salentina. Negli spazi dell’ex convento degli Agostiniani, si svolge i seminario/ corso “La danza della pizzicapizzica tra oblio e rinnovamento”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.303707.

Incontro Lecce - Alle ore 21, presso le officine culturali Ergot, in piazzeta Falconieri, prende il via la presentazione del nuovo album dal titotlo “Treble”, realizzato da Lu professore.

Musica Otranto - Nuovo appuntamento musicale del venerdì con la rassegna Word & Sound, allestita in piazzetta Torre Matta. Protagonisti della serata Alex Nocco e Shary.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Divertimento

Lecce - Alle 22,30 al Moor Restaurant Cafè, in via L. Ariosto, prende il via la serata di cabaret con Dario Talesco Laiv Sciò. Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: 328.5881431.

Laboratorio Lecce - Le manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, ospitano fino a domenica il laboratorio attoriale a cura dell’Accademia degli Artefattti, la compagnia teatrale diretta da Fabrizio Arcuri. L’inziativa prevede una serie di appuntamenti, dalle 16 alle 20. Mentre sabato e domenica alle 21, va in scena lo spettacolo dal titolo “An oak tree”. Info: 0832.394873.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 15 Mostra Poggiardo - Il palazzo della Cultura ospita, fino a domani 16 maggio, una pregevole mostra sotto il profilo artistico e culturale. Legno, colore e pietra sono gli elementi costitutivi della nuova esposizione, che vede protagonisti Raffaele Capraro, Concetta Coluccia e Giovanni Stanca “Renè”.

Concerto

Lecce - Il calendario della rassegna Maggio musicale salentino propone, alle ore 19,30 al teatro Politeama Greco, il concerto di Luigi Bisanti, Lucia Rizzello e Valerio De Giorgi.

Premio Sabato 15 maggio alle ore 10,30 nell’auditorium del liceo scientifico Banzi-Bazoli di Lecce, in piazza Palio, prende il via la cerimonia di premiazione del 2° Premio “Giornalista per un giorno”, intitolato al compianto Sergio Vantaggiato. All’iniziativa saranno presenti numerose autorità locali, oltre ai rappresentanti degli istituti scolatisti coinvolti nel concorso. Come da regolamento, ai primi tre classificati verranno assegnate delle borse di studio in denaro, rispettivamente di 500, 300 e 200 euro.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Il Comune di Lecce ha inaugurato, all’interno della Villa comunale, il nuovo spazio giochi per bambini rinnovato ed ampliato, con scivoli, altalene e giostrine. L’area, articolata in due settori, è stata completamente rifatta, all’insegna della sicurezza e del divertimento dei più piccoli. Sono state aggiunte attrazioni gonfiabili, per rendere ancora più divertente quest’area verde, sita nel cuore della città. In più, è stato installato un pavimento antitrauma, indispensabile per i più piccoli.

Musica

Ugento - Al Sinatra Hole, in via Modena, alle ore 22, prende il via la serata musicale con i Rino’s Garden. Per maggiori informazioni: 333.975398.

Festa

Parabita - Da oggi a lunedì prossimo, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. della Coltura. Ricco il programma civile e religiso della tre giorni: momenti di preghiera, alternati ad altri di musica e svago.

Musica

Lecce - Serata di musica e karaoke al ristorante Al mercante, in via Tito Livio (Castromediano). Info: 329.4430738.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Laboratorio

Lecce - Alle ore 17,30 negli spazi delle Manifatture Knos prende il via l’appuntamento mensile con il laboratorio per bambini Anche gli scienziati sono stati bambini, a cura dei ricercatori del laboratorio nazionale di Nanotecnologie.

Torneo Lecce - L’associazione I have a dream, circolo Pina Adamo, organizza per questo pomeriggio presso il Centro sociale di via Matera il dodicesimo torneo di burraco. Iscrizione libera.

Concerto

Lecce - Alle ore 22, prende il via alla Manifatture Knos il concerto dei Pan del Diavolo.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre “Ali di donna” è il titolo della personale di Gabriella Legno allestita nel castello Carlo V di Lecce fino al prossimo 16 maggio. L’iniziativa rientra nell’ambito del calendario di Itinerario Rosa 2010. ______________ Il castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto ospita la personale di pittura dell’ artista salentino Donato Giannuzzi dal titolo Il ferroviere. Si tratta di una serie di opere, dedicate alla mitologia. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Musica Maglie - Al Club 84, alle ore 22, prende il via la serata live con il Camden Acoustic Trio, con un revival dei maggiori successi di Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd, etc. Ingresso libero. Info: 339.6636811.

Festa Casarano - Prende il via oggi la festa dedicata a San Giovanni Elemosiniere. Ricco il programma del tradizionale evento che si concluderà con uno spettacolo di fuochi artificiali.

Corso Lecce - Lo studio d’arte Giannico, in via Francesco Antonio d’Amelio, organizza corsi di disegno e pittura per adulti. Per altre notizie: 333.9312131.

Concerto Copertino - A I Sotterranei alle ore 22 prende il via il concerto del gruppo La Maschera di Fuoco. Info: 338.1975958.

Escursione

Lecce - La cooperativa di servizi turistici Ecotopie propone per oggi un’escursione a Galatina utilizzanfo i treni della SudEst. L’appuntamento per i partecipanti è fissato alle ore 9,45 alla Stazione. L’itinerario unisce la singolarità dell’ esperienza di viaggio con la passeggiata in uno dei centri più caratteristici del sud Salento. Il rientro è previsto per le ore 14,30. Per ricevere maggiori informazioni: 346.6403504.

Incontro

Lecce - Alle ore 19,30 presso il museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, vengono lette delle poesie tratte dal libro Quisquilie, edito da Martano.

Concerto

Montesano - Al via alle 22 il nuovo appuntamento musicale live all’ Endorfina, in via San Donato. Info: 349.5360005.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Seminario

Iniziativa

Lecce - Prende il via alle ore 9,30 presso la Sala conferenze del rettorato dell’Università del Salento, in piazzetta Tancredi, il seminario di studi dal titolo “Neuroscienze ed etica”. L’iniziativa, promossa dalla Facoltà di Teologica Pugliese, intende mettere in dialogo il recente sviluppo delle neuroscienze con alcune domande etiche per la comprensione piena dell’ uomo. I lavori, introdotti da Luigi Renna, registrano gli interventi di Mario Signore, Roberto Cingolani e Antonio Spagnolo. Modera: Vincenzo Viva. Ingresso libero. Info: 080.3353935.

Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Per ricevere altre informazioni: 0832.523416.

Escursione Lecce - Cicloamici propone per oggi una passeggiata in treno e bici alla scoperta di Martina Franca, e Ceglie Messapica e Francavilla Fontana. Per notizie: 320.5306412.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino. Per informazioni e/o prenotazioni: 0832.714100.

Incontro Lecce - Prende il via alle 18, presso la libreria Evaluna, in via Mantovano, il laboratorio per ragazzi. Info: 393.8438170.

Mostre Sabato 15 maggio, negli spazi delle manifatture Knos a Lecce è possibile visitare la mostra della giovane fotografa Serena Malì Erotico. ______________ Il palazzo della Cultura a Poggiardo ospita fino al 16 maggio la mostra dal titolo Legno, colore e pietra. ______________ Fino al prossimo 22 maggio la galleria Il Circolo del Collezionista in via Lillo a Galatina, ospita l’esposizione dal titolo Draghi, Principi e Cavalieri. La mostra personale di Daniele Cecere, realizzata in collaborazione con l’ associazione Caravaggio, è un saggio dei molteplici interessi e delle passioni, che riflettono la ricca personalità.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Iniziativa

Evento

Galatina - “Clown al volo” è il simposio organizzato dall’ associazione di volontariato C.A.Sa. (Comunità degli animatori Salesiani) per sensibilizzare giovani ed adulti sul tema del volontariato in pediatria. Appuntamento alle 18,30 presso il P.O. Santa Caterina Novella. Per maggiori informazioni: www.animare.it

Lecce - Alle ore 10,30 in piazza Duomo prende il via la cerimonia celebrativa del 158° anniversario della fondazione della Polizia . L’evento si svolge alla presenza del sottosegretario dell’interno Alfredo Matovano, del prefetto Mario Tafaro e delle altre autorità civili e militari del territorio.

Lecce - La Sala conferenze dell’ex monastero dei Teatini ospita dalle ore 9,30 il convegno sul tema “Le verdi stanze”, per svelare le peculiarità dei giardini progettati dal paesaggista Pietro Porcinai.

al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info e prenotazioni : 0832.361761.

Degustazione Incontro Surbo - Per colorare la cena,

14 salentointasca

Domenica 16 Musica Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi disì...” è il titolo della serata, che prende il via alle 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso.Info: 328.2581203.

Passeggiata

Lecce - Dalle 9,30 alle 12,30 ha luogo la visita guidata al giardino realizzato dal paesaggista Pietro Porcinai a Villa Carrelli. Appuntamento nei pressi della chiesa di Santa Maria al Pozzuolo (ex cappella Balsamo).


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Lecce - Proseguono gli incontri all’aria aperta, allestiti negli spazi del Parco di Rauccio. Dalle 10 alle 13, si può provare l’emozione del tiro con l’arco o prendere parte alle gare di tiro alla fune. Inoltre, è possibile anche partecipare anche al Tree Climbing Creativo. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.5412181.

createamm

Sport

Degustazione

Parabita - Nell’ambito dei festeggiamenti di Maria Ss. della Coltura, si svolge in mattinata la tradizionale gara podistica detta de “I Curraturi”.

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le Terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, accompagnati da un sottofondo musicale. Info: 339.7737001.

Evento

Evento

Giorgilorio - Prende il via, alle ore 11 in piazza nuova Chiesa, la manifestazione dal titolo “Aquiloni in festa”: majorettes, musica, svago e divertimento per le strade del quartiere.

Lecce - Prende il via, alle 9 presso il centro sportivo Borgo Pace, la 5a esposizione cinofila interprovinciale, aperta a tutti i cani con e senza pedigrèe e meticci. Per ricevere altre notizie in merito: 333.4821524.

Casarano - Piazza San Domenico ospita la 294a edizione dell’antica fiera dedicata a San Giovanni Elemosiniere, dove è possibile trovare tantissimi oggetti dell’artigianato tipico.

Fiera

Passeggiata Monteroni - Dalle ore 11 alle 18,30 si svolgono le visite guidate ai giardini delle ville De Giorgi e Carrelli-Palombi. I visitatori devono trovarsi presso l’ex cappella Balsamo, da dove partono i vari gruppi. Per altre informazioni: 329.3338017

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento Tuglie - “Libri da piazza a piazza” è il titolo della nuova iniziativa editoriale allestita in piazza Garibaldi, piazzale Matteotti e la biblioteca comunale, con dibattiti, laboratori, letture animate e presentazioni letterarie, a partire dalle 10.

Mostra Galatina - Prende il via oggi presso il teatro della parrocchia Cuore Immacolato di Maria la mostra internazionale di marionette, burattini e teatrini dalla collezione privata di Federico e Martina Tabella. L’evento resta aperto al pubblico fino al prossimo 23 maggio. Per info: 388.7576488.

16 salentointasca

Mercatino

Lecce - In piazza Bottazzi, si rinnova l’ appuntamento con il Farmer’s market agricolo. I banchi di Coldiretti sono gremiti di prodotti appena raccolti dal campo e messi in vendita direttamente dai produttori: ortaggi, verdure, formaggi freschi e stagionati, vino ed olio, per apprezzare e farsi indicare il miglior modo per degustare i cibi del territorio salentino.

Festa Salve - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore di Santa Teresa. Ricco il programa della giornata, che propone numerosi appuntamenti di preghiera e divertimento.

Riconoscimento Il Risorgimento Resort di Lecce è l’unica struttura italiana che figura nella classifica dei migliori cento alberghi al mondo, stilata da Insiders’ select di Expedia, leader dei viaggi on line. L’importante riconoscimento, assegnato dai turisti di tutto il mondo alla struttura leccese, testimonia il grande impegno profuso dal gruppo Montianri, proprietario dello storico hotel. Tra le motivazioni che hanno concorso a maturare tale risultato, l’ospitalità, le capacità professionali e la collocazione.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso Siete dilettanti allo sbaraglio? Non sapete ballare, cantare, recitare o suonare? Sono aperte le iscrizioni per le selezioni dei concorrenti che dovranno gareggiare alla seconda edizione de La Corrida, dilettanti allo sbaraglio in programma sabato 26 giugno a Ruffano. Una giuria selezionerà i 10 personaggi o i gruppi più originali, strani e divertenti nelle diverse categorie d’arte. Le iscrizioni scadono il prossimo 16 maggio. Per ricevere altre informazioni e per aderire: 339.3884020.

Teatro

Passeggiata

Cutrofiano - Torna l’allegra compagnia teatrale “Nipoti di Apollo”, che nell’aula consiliare di Via Ascoli propone uno spettacolo comico-surreale tinto di giallo e dal sapore anglosassone, partorito dalle menti di Lillo & Greg. Per altre informazioni: 329.3345515.

Specchia - La cittadina salentina ospita la VII edizione della Biciclettata specchiese. La manifestazione si sviluppa su un percorso di 7,5 km tra vie cittadine e le campagne cirsotanti fino a giungere a Miggiano. Info: 328.2815010.

Sannicola - Si rinnova il tradizionale appuntamento con Lu Masciu: lo spiazzo antistante l’abbazia di San Mauro ospita l’antico rito dello scambio delle promesse matrimoniali, accompagnate da vassoi ricchi di primizie e doni, che vede impegnate giovani coppie.

nale, in piazza San Domenico, ospita fino a domani la mostra fotografica dal titolo L’ artigianato e la sua evoluzione.

Mostra Tradizione Casarano - Il Palazzo comu-

Festa

Nardò - Giornata di festa, dedicata al Santissimo Crocefisso, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Premio Sono aperte, a Surbo, le iscrizioni al corso Comunicare nel benessere, promosso da Adsum ed incentrato sullo sviluppo delle abilità relazionali e comunicative, che sono da considerarsi le più importanti in qualsiasi tipo di attività lavorativa e professionale. Ogni comportamento comunica qualcosa, ed allo stesso tempo tutto è comportamento. Le attività formative sono rivolte a quanti vogliano ampliare le proprie risorse personali e professionali. Per altre informazioni in merito: 0832.362903.

18 salentointasca

Divertimento

Escursione

Lecce - Nuovo appuntamento con l’aperitivo domenicale organizzato negli spazi del Coffee& cigarettes, in via Paladini, 23. Dalle ore 19,30 spazio alla parola tra musica e poesia.

Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone per oggi una passeggiata a Sant’Isidoro. Si parte dalle trasparenze del mare, per poi ritornare, dopo un itinerario di circa 14 km, ammirando la costiera rocciosa e la macchia mediterranea. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante il Catasto. Per ricevere altre informazioni in merito: 333.3091534.

Tradizione Galatone - Alle 19,30 prende il via in piazza Santissimo Crocefisso, l’antica rievocazione storica a cui fa seguito una gara di tiro con le balestre.

Degustazione

Danza

Palmariggi - Serata dedicata al karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Info: 333.6487551.

Lecce - Il foyer del teatro Politeama Greco alle ore 19,30 ospita lo spettacolo dal titolo “Il tango di Astor Piazzolla”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.7051953.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Escursione

Gallipoli - Avanguardie propone il nuovo appuntamento di mini trekking per bambini nel parco naturale regionale “Litorale di punta Pizzo e isola di Sant’Andrea”. Per maggiori informazioni: 349.3788738.

Incontro Lecce - Il cineclub Fiori di Fuoco propone una serata di video e documentari dedicata a Ian Curtis. Info: 348.7667033.

Iniziativa Lecce - Masseria Miele, in via Cantù, ospita dalle 10,30 alle 17 il Mercatino del Baratto e dello Scambio del libro. L’ iniziativa, promossa da Natura Mediterranea e Icaro Libri & Caffè propone anche altri eventi: letteratura mon amour e la presentazione dei libri di Giuse Alemanno e Vincenzo Selleri. Info: 340.1546748.

Festa Iniziativa Nardò - La cittadina salentina

Otranto - Sul piazzale del porto, alle ore 19 con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. Eminenza cardinale De Giorgi, si chiude l’Anno mariano diocesano.

ospita la tradizionale manifestazione Maggio in fiera, dedicata al mondo dei cavalli. In via Cuoco, nella zona industriale, è possibile assistere a varie esibizioni equestri.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Peccati di gola. Ricco il calendario delle iniziative in programma: sabato 15 maggio ha luogo il corso “pizze in teglia” di Rita Monastero; lunedì 17 maggio appuntamento con “Intaglio di verdure e biccherini golosi”, suggestive proposte a cura di Porzia Losacco Boccasino. Martedì 25 maggio invece si replica il corso di decorazione. Per altre informazioni e conoscere il programma completo delle attività: 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Lunedì 17

Laboratorio

Martedì 18 Corsi

Lecce - Continuano i percorsi individuali e di gruppo per combattere stress, ansia. Per informazioni: 340.5541217.

Mostra

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso I colori della natura, per tingere e dipingere con i colori naturali. Per altre informazioni: 0832.289501.

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Lecce - L’ultimo appuntamento con la rassegna di cineforum allestita al cityplex Santalucia è dedicato a Gianfranco Mingozzi. Info: 0832.343479.

Lecce - Alla scuola di danza Butterfly, è possibile iscriversi al corso di pizzica. Per altre notizie: 327.0656545.

ni al corso di training autogeno, adatto a tutti per autorilassarsi e superare situazioni di stress. Per info: 347.9332905.

Cineforum

Corso Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizio-

20 salentointasca

Lecce - Le Manifatture Knos ospitano, dalle ore 21, l’ appuntamento settimanale con Zona Franca, la serata di improvvisazione teatrale e musicale, aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in scena, a cura di Induma Teatro. Per altre informazioni: 0832.394873.

Mercoledì 19 Laboratorio Lecce - Prende il via oggi negli spazi delle Manifatture Knos, il laboratorio di recitazione con Roberto Corradino, che sabato al termine del percorso porta in scena lo spettacolo dal titolo “L’artista del digiuno”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Seminario Lecce - Il centro Le Sorgenti della Comunità Emmanuel ospita. dalle ore 9. il primo dei tre seminari allestiti in occasione del trentennale della struttura. L’incontro, dal titolo “Educare oggi: strategie possibili, vede la partecipazione di Marina D’Amato, Riccardo Magnolo, Grazia Manni e Anna Mazzotta. i lavori sono chiusi da padre Mario Marafioti, fondatore della Comunità.

Giovedì 20 Cineforum

Lecce - La rassegna cinematografica del DB d’ Essai propone stasera la pellicola dal titolo “Mine Vaganti”, di F. Ozpetek.

Degustazione

Zollino - Si rinnova il giovedì del Mastro Bizantino con la cena paesana, tra i sapori ed i profumi dei piatti della cucina salentina. Info: 328.1172904.

Degustazione Divertimento Lecce - L’Espera cocktail bar

Leverano - Appuntamento al bar della Torre, con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Per ricevere maggiori notizie: 328.2581203.

dell’Eos Hotel, in viale Alfieri, ospita dalle 19 alle 21 l’ appuntamento settimanale con l’ aperitivo al gusto d’arte contemporanea. Info: 0832.230030.

Degustazione San Cesario - Raffaele Casarano Duo è l’ospite dell’ appuntamento della rassegna Io cucinerò per te, tu suonerai per me, allestita negli spazi del QuoQuo Museo, in via Sant’Elia. Info: www.quoquo.it

Cineforum

Calimera - La rassegna cinematografica allestita al Cinema Elio Per non dimenticare, propone la pellicola “Sotto il celio azzurro” di E. Winspeare.

Concerto

Lecce - Il Trio Raffaello apre la rassegna Musica al museo, promossa della Camerata Musicale Salentina. Per altre informazioni: 0832.309901.

salentointasca 21


22 salentointasca


In California le eccellenze pugliesi Le orecchiette con le cime di rape nei ristoranti di Disneyland, e persino un viaggio ideale tra i vini pugliesi con tanto di passaporto sulle specialità assaggiate. Sono questi alcuni dei principali ingredienti della presenza della Regione Puglia al California Food and Wine Festival, promosso da Disney, la più grande società nel campo dell’ entertainment a livello mondiale. Così, sino al prossimo 31 maggio, gli ospiti del Disneyland di Anaheim (a pochi chilometri da Los Angeles), uno dei parchi divertimenti più visitati al mondo, potranno degustare uno dei più tradizionali piatti della cucina pugliese. La Regione Puglia ha deciso di sponsorizzare l’ edizione 2010 del Disney’s California Food and Wine Festival, l’evento dedicato alla promozione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche tipiche provenienti da tutto il mondo, che lo scorso anno ha visto la partecipazione

di oltre 800 mila persone. Gli organizzatori, inoltre, hanno riservato alla Puglia la possibilità di realizzare ulteriori iniziative. Per due settimane, nelle ampie sale del parco, dotate di postazioni di assaggio, che ospitano il festival, si svolgeranno dieci seminari con degustazioni dedicate ai piatti tipici, agli oli extravergine d’oliva e ai vini. Nel corso dei seminari, chef pugliesi, sommelier ed esperti in enogastronomia discuteranno oltre che della tipicità dei prodotti presentati, anche degli elementi legati alla tradizione e alla cultura della Puglia. I nostri vini saranno anche i protagonisti di un viaggio ideale tra le tipicità vitivinicole pugliesi, inserito all’interno di un percorso (Italy Wine Walk) disegnato dai responsabili della Disney per offrire ai visitatori la possibilità di ampliare la propria conoscenza sui vini italiani, per poi essere venduti presso l’enoteca allestita all’interno del Food

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

and Wine Festival, nei pressi del “Italy Wine Walk”. Tutte le iniziative promosse dalla Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia, saranno pubblicizzate attraverso più di 250 mila copie della guida del festival e tramite il portale internet della Disney. La sponsorizzazione del festival, da parte della Regione Puglia, rientra nell’ articolato programma teso a promuovere e diffondere con efficacia negli Stati Uniti d’America la conoscenza della filiera dell’agroalimentare e dell’enogastronomia regionali che nell’ultimo biennio ha permesso alle nostre aziende e le nostre prelibatezze di ottenere ampi consensi negli USA. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Al via le procedure per la Vendemmia verde Avviate anche nel Salento le procedure per sostenere la Vendemmia verde, nell’ambito del Programma nazionale di Sostegno per la viticoltura e normata da Decreti del ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali del marzo 2010. “La procedura avviata dichiara l’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella- consentirà ai vitivinicoltori salentini interessati di avvalersi di contributi comunitari previsti dalla misura “Vendemmia verde” per la campagna 2009/2010, attraverso la presentazione delle domande di aiuto all’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ai fini di un miglioramento della qualità nel tempo delle uve salentine. La finalità del bando è quella di elevare la quota dei vini di qualità: l’ applicazione della misura dovrà infatti consentire nei prossimi 5 anni di ridurre la quota dei vini generici caratterizzati da un’elevata resa uva/ettaro e da una scar-

sa qualità merceologica, al fine di aumentare il prezzo medio delle uve, in un processo continuo di ricerca della qualità di prodotto. Il sostegno a favore della Vendemmia verde consiste nell’erogazione di una compensazione, sotto forma di pagamento forfettario per ettaro, equivalente ai costi relativi all’ eliminazione dei grappoli, ovvero alla distruzione degli stessi ed alla conseguente perdita di reddito; il premio varia a seconda se venga utilizzato un metodo manuale o meccanico nell’ attuazione delle operazioni in campo. Possono accedere ai benefici previsti dalla misura i conduttori a titolo legittimo di aziende viticole siano essi imprenditori agricoli singoli o associati iscritti nel registro delle imprese agricole della Camera di Commercio di Lecce. Gli imprenditori agricoli del Salento interessati ad aderire alla misura della Vendemmia verde potranno farlo rivolgendosi entro il

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

prossimo 31 maggio presso gli Uffici Centro di Assistenza Agricola, diffusi su tutto il territorio provinciale, o avvalendosi di un libero professionista autorizzato in materia rurale. Le operazioni di vendemmia verde dovranno essere effettuate entro il 15 giugno, fatto salvo eventuali proroghe autorizzate. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Inaugurati i lavori del progetto Trax Road Hanno preso il via i lavori di realizzazione della Trax Road, il grande progetto di riqualificazione dell’area cerniera tra le due zone 167 della città di Lecce. Il sindaco, Paolo Perrone, ha ufficialmente posato la prima pietra, che avvia un intervento urbanistico di particolare significato. L’iniziativa prevede la realizzazione di un’area di verde pubblico attrezzato, un’area ristoro, una dedicata ai più piccoli, un anfiteatro all’aperto e giochi d’acqua con coperture parziali sostenute da tiranti che andranno a creare un effetto vela. Il cantiere, che prevede un investimento di oltre due milioni di euro, dovrebbe concludersi entro la fine dell’estate 2011. Un intervento importanteche si inserisce nella circoscrizione Stadio, che si avvia così a diventare uno dei punti strategici della città, restituendo così vitalità ed una funzione sociale ad un’area oggi abbandonata e dequalificata che si svi-

luppa attorno al primo tratto della strada che collega Lecce a San Cataldo. Il primo tratto della strada a scorrimento veloce diverrà una normale arteria arteria urbana, con l’ eliminazione del guard rail centrale, la creazione di numerosi attraversamenti pedonali e larghi marciapiedi dotati di percorsi ciclabili, arredo verde ed illuminazione. Il progetto Trax Road è nato nel 2007, con l’adozione del piano particolareggiato da parte dell’ Amministrazione comunale

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

nell’ambito del Prusst (Programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenbile). Un intervento ambizioso destinato a trasformare redaicalmente il brullo “panorama” che si apre alla vista di chi inizia a percorrere la strada che porta a San Cataldo. L’idea è quella di un parco, dove sarà possibile ritrovarsi, passeggiare, andare in bici e fare sport. Ma anche sedere ai tavoli di un bar, fra alberi ed aiuole, per prendere un acaffè e fare due chiacchiere con gli amici. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


I prodotti tipici di scena a Bruxelles I prodotti tipici e dell’ artigianato pugliese saranno di scena presso la sede della Regione Puglia di Bruxelles. La nuova iniziativa promozionale è stata voluta dall’Area Politiche per lo Sviluppo rurale della Regione Puglia, in collaborazione con l’ Unioncamere Puglia. Si tratta di una vetrina finalizzata a far conoscere le eccellenze prodotte in Puglia: un trampolino di lancio per l’affermazione dei nostri prodotti tipici e dell’artigianato in Europa. I destinatari dell’attività promozionale, infatti, non sono solo i belgi e gli italiani residenti in Belgio, ma anche i numerosi funzionari in servizio presso le istituzioni europee. In questo modo, i rappresentanti dei ventisette paesi dell’Unione Europea che lavorano nelle istituzioni comunitarie, ristoratori e grossisti potranno assaggiare direttamente le primizie prodotte dalle varie aziende partecipanti e prendere contatti con gli

stessi per avviare un rapporto di collaborazione. Le aziende interessate ad aderire all’iniziativa dovranno mettere a disposizione una campionatura rappresentativa delle proprie produzioni, accompagnata da materiale promozionale dell’azienda, da utilizzare sia per l’ allestim e n to d e l l a ve tri n a dell’esposizione permanente di prodotti tipici pugliesi e dell’artigianato di Puglia presente all’interno

della sede della Regione Puglia a Bruxelles, che per la partecipazione ai diversi eventi organizzati dagli uffici competenti. Gli imprenditori pugliesi potranno beneficiare di un programma di iniziative realizzate in loco utili a familiarizzare con le diverse realtà europee, ricevere una formazione di base sulle tematiche comunitarie e sui programmi rivolti alla valorizzazione dei prodotti tipici in Europa.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Gli ecoincentivi per l’acquisto di motocicli Iniziati un mese fa (precisamente il 15 aprile scorso), gli ecoincentivi per l’ acquisto di motocicli previsti dallo Stato fino al 31 dicembre, potrebbero presto finire. In base al decreto approvato dal Governo, i 12 milioni di euro stanziati sono infatti fino a esaurimento, quindi vi si potrà beneficiare fino all’ esaurimento del fondo, previsto già per fine giugno. Gli incentivi stabiliti riguardo le due ruote sono di due tipi. Rottamando una moto od uno scooter Euro 0 ed Euro 1, per l'acquisto di un veicolo nuovo (euro 3) con potenza massima di 95 cavalli (70kw) , gli incentivi sono pari al 10% fino ad un massimo di 750 euro sul prezzo d'acquisto. L'ammontare totale degli sgravi stanziati per questo tipo di acquisto è pari a 10 milioni di euro. I restanti 2 milioni di euro vanno a favore di veicoli ibridi od elettrici. Rottamando un Euro 0 od Euro 1, si accede ad un contributo pari al

20% fino ad un tetto massimo di 1.500 euro sul prezzo d'acquisto. Con il decreto attuativo, si è appreso che mentre per gli elettrici e gli ibridi non serve la rottamazione, è invece necessario dare indietro un vecc h i o d u e r u o te p e r beneficiare del primo tipo di incentivo (necessariamente “euro 0” o “euro1”). Inoltre, per i motocicli con limite di potenza entro i 70 kw è stato stabilito anche un limite di cilindrata, pari a 400 cc. Gli incentivi per la rottamazione vengono gestiti direttamente dai va-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

ri concessionari. Il cliente deve solo richiederlo, al momento dell’ acquisto, nella speranza che ci sia ancora copertura economica per la misura agevolativa prevista. I n f a t t i , a l m o m e n to dell’acquisto il concessionario, contattando l’ apposito call center loro riservato, saprà subito se ci sono ancora fondi a disposizione e se è possibile quindi dar vita alla pratica di richiesta vera e propria. Il consiglio per chi vuole approfittare degli incentivi è, quindi, quello di affrettarsi. www.acilecce.it salentointasca 31


A Lecce l’energia è in mostra È proprio vero: “non c’è due senza tre”. Fra pochi giorni, infatti, tornerà a Lecce la terza edizione del Festival dell’Energia, la grande manifestazione nazionale, interamente dedicata ai temi energetici. Saranno come sempre quattro giorni intensi, con oltre 50 eventi gratuiti e più di 100 ospiti illustri, per parlare di energia a 360°: nucleare e fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e auto elettrica, cambiamenti climatici e green economy saranno soltanto alcuni degli interessanti argomenti al centro del dibattito dell’evento. Tante le iniziative in programma. Non verranno certamente delusi gli appassionati di scienza e tecnologia. Anche quest’anno sarà, infatti, allestito lo Spazio Innovazione, che ospiterà 10 progetti selezionati (su un totale di 40) nell’ ambito del call for papers 2010: fotovoltaico, biomasse, idrogeno, mobilità sostenibile e a impatto zero, ecco i temi che hanno convinto il Comitato scientifico 32 salentointasca

della manifestazione. E saranno soddisfatti anche gli amanti dell’arte e del design, che da giovedì 20 a domenica 23 maggio potranno visitare tre mostre, a ingresso libero e gratuito: Beyond Entropy - when energy becomes form, un progetto di esplorazione artistica e scientifica nel complesso mondo dell’energia; Light-AbstrAction, un’installazione che interagisce con lo spazio puntando sull’effetto scenografico; LED - Light Exibition Design, direttamente dal Festival della luce di Mi-

lano, un’esposizione delle immagini di opere che reinventano lo spazio pubblico attraverso un uso innovativo della luce. Ospitate nella suggestiva cornice del Castello Carlo V, le esposizioni che il Festival 2010 porterà a Lecce permettono ai visitatori di esplorare il tema dell’ energia da un punto di vista poetico, coinvolgente e assolutamente innovativo. Il programma completo del Festival 2010, a Lecce dal 20 al 23 maggio è disponibile sul sito www.festivaldellenergia.it


La pizzica-pizzica tra oblio e rinnovamento Dal 14 al 16 maggio, l'ex convento degli Agostiniani di Melpignano ospita il seminario/corso “La danza della pizzica-pizzica tra oblio e rinnovamento”, a cura di Anna Cinzia Villani e Franca Tarantino. L'iniziativa è rivolta ai neofiti e a chi vuole affinare il proprio stile di ballo. Si alternano lezioni pratiche, in cui verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l'uso del fazzoletto etc), con alcuni approfondimenti teorici. Il seminario prenderà il via venerdì 14 maggio (dalle 17.00 alle 21.00), proseguirà la mattina di sabato 15 (dalle 10.30 alle 13.30) e nel pomeriggio (dalle 16.00 alle 19.00) con la partecipazione degli anziani danzatori di pizzica-pizzica, si concluderà domenica 16 maggio (dalle 18.00 alle 21.00) con un confronto sulla danza, con la partecipazione di alcune note insegnanti e danzatrici.

La danza tradizionale salentina negli ultimi anni ha avuto un grande successo di pubblico e, travalicando i confini territoriali e regionali, ha subito molteplici trasformazioni e reinvenzioni, creando un nuovo linguaggio coreutico, investito di fascino etnico. In questo processo, la danza tradizionale si è trasformata in esibizione artistica, spettacolo allontanandosi da quello che era la sua originaria natura e funzione all’interno della comunità. Anche in questa nuova edizione de “La Taranta nella Rete” si propone un seminario teorico-didattico, volto ad apprendere la danza tradizionale e una tavola rotonda, durante la quale verranno presentate le esperienze di alcune fra le ballerine che hanno più di altre offerto un contributo nella diffusione della nostra danza, ognuna secondo un suo pensiero e modalità, creando un linguaggio nuovo capace di parlare al grande pubblico. Al seminario, interverranno

anche le danzatrici Maristella Martella e Lucia Scarabino.L'iniziativa rientra nel progetto biennale La Taranta nella Rete organizzato dal Comune di Melpignano e dall’Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell’Istituto Diego Carpitella), all'interno della Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni e con il quale la Notte della Taranta entra a far parte del circuito nazionale dei festival italiani. salentointasca 33


Appuntamento con i Teatri del sacro Venerdì 14 maggio alle 21 al teatro Antoniano di Lecce va in scena il terzo appuntamento con la rassegna I Teatri del sacro, evento nazionale ospitato a Lecce dalle Sale della Comunità. “In corpore” è il titolo della performance-concerto che vede impegnati in scena Daniela Marcello, Paola Scozzafava, Riccardo Brunetti, Sandra Albanese, Silvia Ferrante e Ursula Mainardi. La regia è a cura di Riccardo Brunetti. Questa performance è una riflessione sulla condizione umana, sulla luce che por-

tiamo dentro e sull’oscurità che spesso ci circonda. L’uomo, come essere fallace e caduto, può rialzarsi ogni volta grazie alla scintilla luminosa che si porta dentro. A volte questa luce ci illumina, altre volte proviene da noi e illumina qualcun altro. Quando sentiamo su di noi questa luce, cantiamo, perché essa ci

L’Artè che cammina L’Artè che cammina: è questo il titolo della nuova esposizione artistica allestita fino al 22 maggio negli spazi del Caffè Matteotti, sito nell’ omonima via del centro storico di Lecce. In esposizione le opere realizzate dalla modellista Anna Antonica, classe 1979. Lavori caratterizzati dalla cura dei particolari, 34 salentointasca

realizzati con attenzione al design ed ai colori. Una produzione che si fa apprezzare anche per la puntualità ed il perfezionismo delle consegne, che trova nella moda degli anni ‘70 i suoi punti di riferimento. Calzature particolari e ricercate, con attenti accostamenti cromatici e materiali, che le rendono uniche. m.g.

riempie e il nostro essere è troppo piccolo per poterla ricevere in silenzio. Il lavoro verte su canti recuperati nelle Americhe, ma con radici che attraversano il mare fino all’Europa e all’Africa. Canti di schiavitù e di libertà, legati al sacro e a come un’umanità cangiante si adatta ogni giorno alle avversità. m.g.


Termina la Settimana dell’internazionalizzazione Corsi ‘extra’ in lingua inglese su temi economici e giuridici, con la partecipazione di docenti di Università della Federazione russa, della Romania e dell’ Ungheria. Un’altra occasione di confronto internazionale per gli studenti dell’ Università del Salento, grazie alla Settimana dellInternazionalizzazione in programma a Lecce fino a venerdì 14 maggio. I corsi, aperti agli studenti delle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia, si svolgono tra la sede del rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), il campus Ecotek-

ne e la sede de Li Tufi, sulla via per Monteroni. “L’iniziativa mira a sviluppare le relazioni internazionali con gli atenei stranieri attraverso l’offerta formativa -sottolinea il professor Luigi Melica, delegato all’Internazionalizzazionesempre in uno spirito di reciprocità. In passato, infatti, numerosi nostri studenti hanno frequentato analoghi corsi presso gli atenei partner. È stato possibile sviluppare questo progetto, interamente finanziato con risorse dell’ateneo, anche grazie ai docenti che prestano l’attività di inse-

gnamento in aggiunta al proprio normale carico didattico. Infine, non trascurabile la ricaduta in termini turistici dell’iniziativa: anche così contribuiamo a far conoscere all’estero la città di Lecce ed il Salento”. v.p.

Formazione per la sicurezza Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione ed ai corsi di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza, promossi da S.I.L. Gest. in collaborazione con l’ASL di Lecce. L’iniziativa è rivolta a tecnici professionisti che intendono svolgere l’attività di coordinatore della sicurezza e che devo-

no adeguare la loro competenza professionale: coordinatori in fase di esecuzione, progettisti e direttori dei lavori, responsabile del procedimento (assunzione automatica del ruolo di responsabile dei lavori in caso di committenza pubblica). Per ricevere maggiori dettagli: 0832.279307. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* solo domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 ROBIN HOOD 18,15 - 21,00

Sala 2 MANOLETE 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3 IRON MAN 2 18,30

MATRIMONI E ALTRI DISASTRI 20,45 - 22,30

Sala 4 COSA VOGLIO DI PIÙ

Sala 1 SHADOW 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 DRAQUILA 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3 AGORÀ 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4 PIACERE, SONO UN PO’ INCINTA 18,15 - 20,15 - 22,15

18,00 - 20,20 - 22,35

ROBIN HOOD Sala 1

Sala 5 OCEANI 3D

16,10 - 19,20 - 22,25

18,00 - 20,00*

Sala 7

ROBIN HOOD

15,30 - 18,35 - 21,40

17,15* - 22,00

1

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

BASILICATA COAST TO COAST 18,15 - 20,15 - 22,15

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

FANTASTIC MR. FOX 17,45

SOTTO IL CIELO AZZURRO

MINE VAGANTI

19,30 - 21,00

19,30 - 21,30

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 COSA VUOI DI PIÙ 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

3

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

IRON MAN 2

ROBIN HOOD

17,30* - 19,45 - 22,00

18,45 - 21,30

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

TRICASE

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 ROBIN HOOD 18,00 - 20,45

Sala 2 COSA VOGLIO DI PIÙ 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3 PIACERE, SONO UN PO’ INCINTA 18,30 - 20,30 - 22,30

Teatro Schipa

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

NARDÒ

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

Sala 1 IRON MAN 2 17,50 - 20,15 - 22,40

Sala 2 PIACERE, SONO UN PO’ INCINTA

1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

ROBIN HOOD 19,00 - 21,45

18,20 - 20,25 - 22,30

Sala 3 fino al 18 maggio PUZZOLE ALLA RISCOSSA 18,10

COSA VOGLIO DI PIÙ 20,10 - 22,35

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

COSA VOGLIO DI PIÙ

Sala 4 NOTTE FOLLE A MANHATTAN 18,25 - 20,30 - 22,30

1

Aurora

17,30* - 19,45 - 22,00

Paradiso

1

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 - * dal 19 maggio ROBIN HOOD

19 - 20 maggio PRINCE OF PERSIA

PRINCE OF PERSIA*

AGORÀ

18,00 - 20,15 - 22,30

18,00 - 20,20 - 22,35

19,00 - 21,30

ULTIME 56 ORE

17,20 - 20,00 - 22,40

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi


40 salentointasca


salentointasca 41


42 salentointasca


Con una partita in meno da giocare (-3 dalla fine) ed il distacco sulle inseguitrici ancora invariato (-7 sul Brescia e -8 sul Cesena) continua sempre più il sogno del Lecce di mister De Canio di riuscire a tornare, al primo tentativo, in serie A, e possibilmente (e sarebbe un record) al primo posto. Dopo la vittoria di Ascoli (l’ottava, in trasferta, in 20 partite) i giallorossi si confermano la squadra che ha segnato (65) e vinto in assoluto di più (20). Questo grazie soprattutto ai gol di Corvia (17) e Marilungo (13), ma anche a quelli di ben 11 giocatori subentrati dalla panchina nel corso della gara, e addirittura con 31 marcature su 65 realizzate nell’ultima mezz’ora di gioco, a testimonianza di un gruppo affiatato e compatto come pochi, in cui tutti stanno più o meno recitando la loro parte, non ci si arrende mai e si continua sempre a lottare fino all’ultimo secondo di gioco. Nell’ultima occasione, efficaci sono apparse, in particolare,

le prove di capitan Giacomazzi -nel bene e nel male, insostituibile anima di questa squadra- e poi di Vives, Ferrario, Rosati, dello stesso Defendi e di Marilungo (probabilmente il primo da tentare di confermare subito, magari anche a costo di qualche piccolo sacrificio). Ma è stata tutta la manovra corale ad avere ancora il sopravvento sull’avversario di turno, pur messo bene in campo da Pillon. Ora al Lecce, per la promozione matematica, manca 1 solo punto, impresa a questo punto non difficile, ma da ottenere prima possibile. Venerdì sera, al Via del Mare, sarà di scena proprio il Cesena, che ha superato il Padova e lotta col Brescia per il secondo posto: una gara attesissima da tutto il popolo salentino, presente... e purtroppo lontano, più che mai pronto a stringersi -come già anche ad Ascoli- al fianco dell’amata squadra del cuore e del suo tecnico, per dare inizio ai festeggiamenti e tornare nel calcio che conta... nr.

salentointasca 43


volley

L'estate del beachvolley sarà animata da una nuova associazione sportiva, l'Asd Beach Talents, che ha già stilato un ricco programma di attività, finalizzato alla promozione del

44 salentointasca

beachvolley: progetto "Londra 2012" per i gemelli salentini del beach Paolo e Matteo Ingrosso, progetto "Gruppo beachvolley 2010" per gli atleti under più promettenti della

Puglia e corsi di avvicinamento ed avviamento al beachvolley. Per Paolo e Matteo Ingrosso, atleti della nazionale italiana di beach, l' associazione si occuperà, prevalentemente, delle attività di market i n g e co m u n i c a z i o n e, offrendo il suo personale contributo al raggiungimento dell'obiettivo della qualificazione alle prossime Olimpiadi di Londra del 2012. Con il progetto “Gruppo beachvolley 2010”, i migliori giovani pallavolisti di Puglia potranno contare su un progetto di qualificazione e valorizzazione a livello regionale e nazionale, che prevedono allenamenti sotto la direzione tecnica di tecnici federali e la partecipazione a diversi tornei. La coppia di punta del gruppo


sarà quella formata da Francesco Montinaro ed Andrea Galasso, già plurimedagliati a livello nazionale giovanile negli scorsi anni. Chi si avvicina a questo splendido sport per la prima volta, invece, potrà godere dei corsi di avviamento al beachvolley, che saranno organizzati, a partire dal mese di giungo, presso il Lido York di San Cataldo, divenuto ormai il centro d’eccellenza del beach provinciale e regionale. L’associazione, inoltre, a breve, avrà anche il proprio sito internet: www.beachtalents.it . Nel frattempo Paolo e Matto Ingrosso hanno dovuto alzare bandiera bianca nelle qualificazioni del World Tour di Shangai; dopo una prima vittoria contro i canadesi Reader-

Schalk (2-0), si sono arresi ai tedeschi Dollinger-Windscheif (0-2). Prossimo appuntamento per i due ragazzi di Leverano l’importante e prestigioso tor-

neo del Grand Slam internazionale di Roma, ospitato presso la struttura del Foro Italico, in programma dal 19 al 23 maggio prossimi.

salentointasca 45


46 salentointasca


Impara a realizzare i tuoi obiettivi Dopo il successo dell’ evento Realizza i tuoi obiettivi con la PNL e la Legge di attrazione più volte replicato alle Officine Cantelmo, all’hotel Risorgimento di Lecce e all’hotel Internazionale di Brindisi, LOAD trainers&coaches propone una nuova, entusiasmante esperienza di crescita personale. Domenica 13 giugno nella splendida cornice dell’Hilton Acaya Golf Resort, si svolge l’evento formativo dell’ anno per il Salento, il seminario motivazionale Massimo rendimento strategie di PNL per il successo. Nulla di più straordinario è mai stato fatto per motivare le persone, ottenere il successo personale e puntare al massimo delle performance individuali! Il seminario è una tappa fondamentale per coloro che vogliono trarre il meglio dalla propria vita e desiderano crescere e migliorare co ntinuamente, raggiungendo nuovi e sempre più elevati traguardi. In questo one-day, i coach

e formatori Dario Perlangeli e Cristina Bari saranno i tuoi allenatori personali e ti spiegheranno le tecniche, gli strumenti e le strategie di potenziamento individuali più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi personali, le stesse tecniche che utilizzano i più grandi leader del mondo. Una giornata intensa ed emozionante, un mix di informazioni dettagliate per approfondire come funziona la mente, per prendere consapevolezza di ciò che siamo in grado di fare, educarsi e formarsi con la PNL, riconoscere le proprie convinzioni limitanti, crescere divertendosi e motivandosi e infine can-

cellare i propri limiti con la prova speciale del Firewalking (camminata sui carboni ardenti), straordinaria metafora per ancorarsi al successo. Il seminario propone una sintesi unica di idee, metodi e tecniche per sprigionare tutta la forza interiore e ottenere il massimo da se stessi. Sperimenterai un maggiore senso di potere , finalità e orientamento personale. Si diventa più positivi, concentrati e capace di tagliare i personali traguardi. Per ricevere ulteriori informazioni, si può telefonare ad uno dei seguenti numeri 0832.306708 - 393.8986600 329.1475818 oppure visitare il sito www.loadtrainers.it salentointasca 47


48 salentointasca


Un evento dedicato all’arredamento per esterni Arriva negli spazi di Lecce Fiere piazza Palio Externa, la prima rassegna dedicata agli arredamenti per esterni. L’evento inaugurale del nuovo quartiere fieristico della città di Lecce, resta aperto al pubblico fino a domenica 16 maggio. Lecce Fiere è una nuova relatà imprenditoriale in Puglia, che nasce dalle istituzioni, dalla lungimiranza d e l l ’A m m i n i s t r a z i o n e comunale, dalla volontà e dall’impegno e soprattutto dalla tenace caparbietà degli imprenditori locali. Per la prima volta nella città di Lecce si è, infatti, strutturata un’iniziativa con la finanza di progetto, in un’attività sinergica tra privato e pubblico. La filosofia del Project Financing è quella di coinvolgere il privato ed il mercato finanziario (le banche) in un progetto, di spingerlo a trovare il modo di far fruttare per sè e per la comunità un terreno o un bene, che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato per carenza di fondi pubblici. Lecce Fiere ospiterà eventi

in ogni periodo dell’anno ed offrirà un servizio completo, innovativo e funzionale, tale da avere una ricaduta in chiave turistica ed economica anche nelle stagioni in cui il turismo è meno presente. Lecce, capitale del Barocco, situata tra i due mari Jonio e Adriatico, è una delle città più belle d’Italia ed il nuovo quartiere fieristico rappresenta senza dubbio un valore aggiunto: lo spazio mette a disposizione della città un salotto di oltre 10.000 mq, di cui 6.200 coperti e climatizzati nei quali ospitare prestigiosi espositori e i visitatori locali e internazionali. All’interno del nuovissimo

Centro fieristico di Lecce, Externa è il primo appuntamento dedicato alla progettazione ed alle soluzioni d’arredo per l’outdoor. Divisa in quattro sezioni tematiche, si snoda in diversi percorsi dedicati al vivere en plein air, dall’arredo per esterni tout court alla vita a bordo piscina, puntando anche l’attenzione alle soluzioni per l’arredo mare, l’arredo urbano, il benessere. Externa, fiera senza precedenti sul territorio, promuove e valorizza un mercato importante ed in continua evoluzione, al servizio di operatori del settore ed aziende. Info: www.externa.leccefiere.it. m.g. salentointasca 49


50 salentointasca


A Campi sbarca Bimbo & Family Una marea multicolore è pronta a varcare la soglia di Bimbo and Family, la manifestazione dedicata ai bambini che apre i battenti venerdì 14 per concludersi domenica 16 maggio. L’edizione 2010 si tiene nel centro fieristico di Campi Salentina. Nella fieraevento dedicata al mondo dei più piccoli e della famiglia, i visitatori troveranno a disposizione molti spettacoli, tanta animazione ed un luna park. Numerose, infatti, le aziende presenti che hanno aderito alla quarta edizione organizzata dalla Project srl di Daniele Carrozzo e Marco Rollo: dal premaman ai giocattoli,dall’alimentazione all’editoria, dal tempo libero alle vacanze. La rassegna registra la presenza di vari partners nazionali, quali MSC Crociere, Mc Donald’s, Parco Acquatico Odissea 2000, in prima linea con i loro stands espositivi, ricchi di sorprese ed occasioni di svago. “Ci poniamo l’obiettivo di riunire tutte le esigenze del

mondo dei piccoli in un unico contenitore dichiara Marco Rollo - Creare cioè un ambiente a totale dimensione dell’infanzia e dell’adolescenza, in cui i bambini possano trascorrere una giornata di assoluto divertimento e di esperienze didattiche insieme con i propri genitori”. Animatori, clowns e mascottes sono pronti a distribuire gadgets ed a coinvolgere tutte le fasce d’età nelle innumerevoli iniziative della fiera, come i laboratori creativi dove i bambini potranno esprimere il proprio estro o attitudine

verso la lettura, la pittura, le arti visive e l’ecologia. Tra le novità più importanti di questa edizione, da segnalare i musicals portati in scena dallo staff del parco di Curtipetrizzilandia, che vedono protagonisti Il Re Leone, la Bella e la Bestia. La manfiestazione è aperta nei seguenti orari: venerdì 14 inaugurazione alle ore 17.00 e apertura fino alle 22.00; sabato 15 e domenica 16 orario continuato dalle 10.00 alle 22.00. Ingresso gratuito fino a 10 anni. Per informazioni: ww.bimboandfamily.it o telefonare al 393.9280318 salentointasca51


52 salentointasca


Passeggiando in bicicletta a Specchia Domenica 16 maggio Specchia ospita la VII edizione della Biciclettata Specchiese - Festa di San Nicola, la passeggiata cicloturistica, ecologica e sportiva. L’evento è promosso dall’ass. culturale sportiva E.Ravasco e dallla Polisportiva Sport&Fitness Center, in collaborazione con l’Associazione alla Conquista della vita per le vittime della Strada di Nardò, la FIDAS Sezione di Specchia, Emergengy Gruppo di Lecce ed Ecospo Specchia. Nella stessa occasione si svolge anche la XI edizione di Bimbimbici, Giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Anche quest'anno la biciclettata di Specchia si avvarrà di due appositi trenini che saranno messi a disposizione per i diversamente abili (seguiti da un accompagnatore) e per le persone più anziane, che vorranno trascorrere una giornata di festa e di amicizia. Inoltre, dJ Elvix e con

Special Guest il dJ Mister Angelo Placì segneranno il ritmo della biciclettata, con la loro musica travolgente. Il programma prevede nella mattinata l’esposizione di moto d’epoca a cura del gruppo amatoriale di Acquarica del Capo; nel pomeriggio i partecipanti, dopo essere partiti da piazza del Popolo, raggiungeranno Miggiano, attraverso un percorso di circa 7,500 km che si snoderà per le vie della due cittadine, per le campagne circostanti e si concluderà nuovamente nella piazza principale di Specchia, dove la Croce Rossa Italiana darà una dimostrazione con simulazioni di primo soccorso sulla sicurezza stradale. A seguire si svolgerà uno spettacolo con gli artisti di

strada. La manifestazione mira a raggiungere diverse finalità in tema di: Sicurezza Stradale (in piazza del Popolo sarà ubicato uno stand con personale specializzato a cura dell’ associazione alla Conquista della Vita per le Vittime della Strada - Nardò e dell’ Associazione Polizia Locale d’Italia); Solidarietà e Salute (vari gli stands allestiti tra cui: Fidas – Sezione di Specchia, Emergency Provincia di Lecce, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione di Lecce), rispetto ambientale, socializzazione e amicizia. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma completo, è possibile contattare uno dei seguenti numeri: 339.1603065 - 328.2815010. salentointasca 53


Quattro giorni dedicati al fumetto Una matita a disegnare l’immagine, l’idea, di un mare che parla lingue diverse, tenute insieme da una sola storia e da una comune identità. È il Mediterraneo che si rispecchia nei fumetti di tutta Italia a cui Tricase apre le porte. Fino a domenica 16 maggio saranno artisti di punta di livello nazionale a confrontare, infatti, le loro matite sul tema In fondo...al mar Mediterraneo. La rassegna, fortemente voluta dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Tricase, ha colto la sfida di rendere la città uno dei luoghi più importanti nel Meridione d’Italia in cui si esprime l’arte del fumetto, tanto da ottenere il patrocinio della Regione

54 salentointasca

Puglia e della Scuola del Fumetto di Pescara. Una lunga tradizione che si rinnova e si sperimenta, anche qui, grazie agli ospiti che impreziosiscono il calendario degli eventi: tra gli altri Domenico Rosa, illustratore de Il Sole 24Ore,

Gianfranco Tartaglia, conosciuto come Passpartout, docente di Metodologie alternative di comunicazione presso l’Università di Tor Vergata e umorista per i grandi quotidiani La Repubblica, L’Unità, Il Messaggero, Il Corriere della Sera, Gianluca e Raul Cestaro, che realizzano le tavole di Tex, Emilio Urbano, disegnatore della Disney e collaboratore della Pixar per i film Ratatoille e UP e Ketty Formaggio, che si occupa principalmente di colorazione di fumetti e illustrazioni tra cui Lupo Alberto.


in fondo al mar Mediterraneo Dopo la serata inaugurale, durante la quale il porto vecchio di Tricase si è trasformato in uno scenario piratesco caraibico, da venerdì 14 maggio Palazzo Gallone diventa la vera casa del fumetto. Durante le mattinate di venerdì e sabato si tengono workshop con le scuole condotti dai disegnatori. Un modo per far apprendere l’arte del Vignettando, del “Fumetto d’autore” e delle illustrazioni a supporto del giornalismo. Ma c’è spazio anche per i dibattiti. Venerdì, dopo la proiezione alle ore 18.30 del lungometraggio animato sulla crudeltà della guerra “Una tomba per le lucciole”, si discute proprio di “Un mondo di guerra in un mare di pace”, con il giornalista Rai Duilio Giammaria e Ganfranco Tartaglia. Sabato, invece, alle 15 si aprono la mostra mercato e lo spazio espositivo, vengono proiettati film e alle 17 gli artisti incontrano il pubblico per disegni dedicati e autografi. Alle 19, si

discute dei Talenti del Mediterraneo, un’occasione anche per presentare il trailer del fumetto vincitore di Lucca Comics, “Giacomo Cuore Nero”, e i fumetti “Tricasecomics” di Minuto d’Arco e “All’ombra di San Rocco”, a cura dell’associazione Terramara. E poi, a seguire, le premiazioni del concorso, tante, a seconda delle varie categorie di aprtecipazione: il primo classificato potrà seguire per un anno gratuitamente le lezioni della Scuola del Fumetto di Pescara. Alle 20.30 in piazza Pisanelli, poi, il concerto dei Raggi Fotonici con la partecipazione della Banda Bassotti. Giornata ricca di sorprese quella di domenica 16.

Nella mattinata, mostre, esposizioni, film, incontri con gli autori e, a partire dalle 10, i tornei di carte collezionabili. Nel pomeriggio, alle 15.30, la proiezione del film “Ken il guerriero- Il ritorno di Raoul” ed alle ore 17.30 l’incredibile gara Cosplay, in cui sfileranno le maschere più belle e più assurde tratte dal mondo dei cartoni e dei fumetti. E la chiusura, alle ore 20.30, è affidata allo spettacolo “Vignette sul ring”, con i Raggi Fotonici e Gianfranco Tartaglia. Una rassegna completa, insomma, che dà spazio ad un’arte senza tempo e, in fondo, fa rivivere le infanzie di tutti. Per ricevere altre informazioni: 348.5649772.

salentointasca 55


56 salentointasca


Ricco il programma delle Manifatture Knos Le Manifatture Knos di Lecce riaprono dopo un periodo di lavori e tornanosubito con le attività di formazione, musica, infanzia, progettazione partecipata, design, cinema, teatro, arti applicate, editoria. Si inizia con il teatro, dal 12 al 16 maggio sarà ospite del Knos l'Accademia degli Artefatti, compagnia teatrale romana diretta da Fabrizio Arcuri, che terrà un laboratorio attoriale ogni giorno dalle 16 alle 20 e, sabato 15 e domenica 16 maggio, 21, due repliche dello spettacolo An oak tree. Sabato 15 maggio, alle 17.30, inizia l'appuntamento mensile con il laboratorio per bambini Anche gli scienziati sono stati bambini, a cura dei ricercatori del Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie, mentre in serata, alle 22, spazio alla musica con il concerto del Pan del Diavolo, all'interno della rassegna Keep Cool a cura di Coolclub, un imprevedibile duo "folk'n'roll" siciliano, composto da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca

Bartolo, che scatena tuoni e fulmini con 2 chitarre acustiche e grancassa. Sempre il 15 maggio verrà allestita la mostra della giovane fotografa Serena Malì Erotico. Lunedì 17 maggio, alle 17, è in programma la presentazione del bando Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore, indetto dalla Regione Puglia, con lo staff di Bollenti Spiriti. Martedì 18 maggio, alle 21, inizia l' appuntamento settimanale con Zona Franca, serata d' improvvisazione teatrale e musicale, aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in scena,

a cura di Induma Teatro. Giovedì 20 maggio, presentazione alle 19.30 del numero 03 di Krill - rivista quadrimestrale sull'immaginario, sul tema della Fuga, con i redattori e alcuni degli autori. Il centro culturale è nato nel novembre 2007 in uno spazio di proprietà della Provincia di Lecce: un'ex scuola per operai di 4000 mq, riqualificata grazie al progetto promosso dalla Provincia di Lecce, dall' Associazione Culturale Sud Est e da numerose associazioni che vivono e lavorano all' interno delle Manifatture Knos. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Lo stemma di Palmariggi raffigura un tralcio di palma. Secondo la leggenda, l’antico centro abitato fu salvato dall’apparizione della Vergine, che -tenendo in mano una palma- bloccò l’avanzata distruttrice turca. Nel territorio di Lequile, si può ammirare un menhir, detto “Aia della Corte”. Si tratta di un parallelepipedo in pietra leccese, alto 285 cm, che presenta delle croci graffite e profonde incisioni. Fu scoperto nel 1922.

Ci cade e poi se ausa nu’ sse sente mai cadutu. (Chi cade e poi si alza non si sente mai caduto). Saper affrontare le difficoltà quotidiane consente di guardare al futuro con ottimismo.

lu proverbiu

La chiesa di Santa Maria La Nova, a Racale, è di origine antichissima, collocabile tra la fine dell’XI e l’inizio del XII sec. Dal 1444, fu convento dei frati francescani e presenta, all’interno, vari affreschi ed olii su tela. A Martano nacque, nel 1747, il medico ed agronomo Cosimo Moschettini. Professore della Scuola agraria, eretta nella diocesi di Castro, fu stimatissimo e venne decorato dal governo con la medaglia d’oro, nel 1815.

lu dialettu

(luce esterna di un gommista, a Lecce) n.d.r.: come lampadario è sicuramente originale... la fantasia non manca!

Acchiatura: tesoro nascosto. Cannellìni: confetti con dentro la cannella. Cucuzza: zucca, testa. Ggiuncare: attrappire, paralizzare. Ncannale: fune che lega il bue al giogo. Ruppinu: lupino. Scettalòra: smaltitoio, fogna. Stralunatu: strano, disorientato. Zinzale: zanzara.

La cucuzza se coce cu ll’acqua soa...

Gallipoli vendesi appartamento viale soggiorno con vista mare

Senza parole

La zucca si cuoce con la sua acqua...

la frase

(su un periodico salentino, del 14/12/08) n.d.r.: il viale si chiama “soggiorno”? Il mare c’è di sicuro... ma, a prima vista, manca qualcosa! salentointasca 61


venerdì 14 Alezio - Tequila Bum Bum Sol Settima in concerto Info 320.6178673 Aradeo - Caffè del Teatro Live event: Bunda Move Info 346.1829533 Calimera - Caffetteria Aurora Eneri in concerto Info 0832.875657 Copertino- Old Crown Jazz Live Info 335.5389028 Cursi - Prosit The Clan in concerto Info 348.3925580 Lecce - Caledonia Serata live con The RockCowBillies Info 339.6614666 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata con Dr. Why Info 0836.485348 Martano - Morrison’s Pub Sugar Boy Band in concerto Info 0836.575207 Salve - Le Beccherie Pierpaolo Scuro in concerto Info 327.0682382

62 salentointasca

sabato 15 Alezio - Tequila Bum Bum Italian Polaroid in concerto Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Shock’n Roll live in concerto Info 340.2521602 Campi Salentina - G Lab Serata con dj set Info 348.5404104 Carpignano Salentino - Arena Special guest dj Fiore e Dario Lotti Info 349.6354615 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Serata live con Carla Info 339.7708457 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Speciale dj Set Info 340.7777757 Gallipoli - Première Serata finale Miss LecceNight Info 329.7644208

Lecce - Outline M. Macrì, S. Patisso, M. Rollo dj’s Info 333.3452042 Lecce - Svolta Nadia Martina e Marcello Zappatore live Info 0833.5489 Località Ciolo - Gibò Party Gibò: dj Paolo Mele e Max Baccano Info 0833.5489 Nardò - La Dolce Vita Happy Saturday Night Info 393.5985723 Novoli - Area 51 Animazione, giochi e musica con M. Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Elvix dj e la sua fakira Info 338.2650157 Santa Caterina - Jazzy Tiramilagamba in concerto Info 333.6934325 Squinzano - Istanbul Cafè The Last Night: Spread Your Legs Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo Serata latina e anni ‘70 -’80 Info 393.8468848


domenica 16 Castrì - Agato’s Serata latina con El Maximo Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata live con Coffee and Tv Info 0836.541126 Galatina - Tuscè Happy Hour Info 340.3883655 Lecce - Rosso Divino Dalle 18.00 alle 21.30 AperitivoMonello Info 329.1275472 Leverano - Bar della Torre L’aperitivo con Luciano Calasso dj Info 328.2581203 Monteroni - Vecchio Castello Serata “Degustazione Pizze Salentine” Info 0832.327883 Nardò - Mind The Gap Karadance con Radio Quenn Info 349.192214 Poggiardo - Tesoretto Grill Music Giochi e messaggeria Info 328.2775844 Sogliano Cavour - Terra di Mezzo Serata con Mister X: gioco interattivo Info 0836.545111

lunedì 17 Lecce - Caledonia Lo Sharaoke del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lequile - Matinèe Lounge Bar Superkaraoke Info 320.6750107

martedì 18 Lecce - Fashion Lounge Bar Karaoke con Gianluca D’Elia Info 320.6750107 Lecce - Rubens Serata “Svuota fusti” Info 0832.247012 Lecce - Scot’s Lion Rock’n Scot con Jonnhy McKay Info 340.5728722

mercoledì 19 Lecce - Scot’s Lion Country Live Info 340.5728722

giovedì 20 Cavallino - La Brace Serata di karaoke Info 320.6750107 Corigliano d’Otranto - Malysud Taboo in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n Jill Gimme Some Blues in concerto Info 0836.541126 Galatina - Martins Karaoke con Antonella Info 340.7777757 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Scot’s Lion Rock Live Info 340.5728722 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Parabita - Bakayokò Happy hour e free Jam Info 328.0444115 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Lequile, 123 Tel. 328.6770734

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Open Bar

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852 Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Opel Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


COPERTINO

LECCE

Amici miei

Osteria degli Spiriti

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Blu Notte

Picton

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Gold

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Gipo

Via S.Angelo, 41 Tel. 0832.934151 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Via Idomeneo, 14 Tel. 0832.332383

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250 Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

Il Bracere

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Poeta Contadino

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Take Away

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431 Chiuso il mercoledì

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì

TAVIANO

Aria Corte

A Casa tu Martinu

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Pizza & Cafè 2

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

SURBO

Posada Patagonia

Chiuso il mercoledì

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678

Aretè

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837

Acqua e sale

Locanda Rivoli

CAVALLINO

Locanda degli artisti

Locanda de I Vicerè Sempre aperto

MELENDUGNO

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e: Sim one Anni: 17 Segn o: Tor o Carat t Solar eristiche e : , gioch vive p erellone, er il c alcio. ..

Per il tuo 18째... no

n pensare ai dribbl

ing, e lasciati feste

ggiare!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ci rende tutti felici... Un grande traguardo, che toressa! dot Tanti auguri,

Anche se tantissimi auin ritardo... guri, Paoletto !

vorrei dire a... Ilaria: ora che sei in perfetta forma, la prova-costume per un giorno llassala perdere, e festeggiati come pi첫 ti piace... Auguri!

72 salentointasca

Sempre pronto a scattare... Buon compleanno, Claudio! Mamma Tiziana L.: anche se ci avevi promesso una foto, non ci siamo dimenticate... Buon compleanno da Bianca e Vittoria!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

munione per la prima Co Auguroni a Syriae, mamma Erika e Sofia! da papà Simon

Auguri Emanuela, sei una mamma speciale... da Chiara e Arianna!

Dopo tanta attesa, finalmente è arrivato il momento di tirare fuori la bandiera Un saluto “giallorosso” a Fernando e Alessandro, Luca e Gabriele! Maurizio Carrozzo: solo un piccolo pensiero, per un grande amico... Tantissimi auguri di buon compleanno, mitico principe!

...

Primo Maragliulo: anche se pensi sempre agli altri, prima di noi... rimani sempre insostituibile. Buon compleanno! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ioso di te... itamente orgogl 110 e lode, infin ttoressa, ti amo! - Sandro Auguri, mia do

Dagli zii Mattia, Ste fa buon 2° complean no e Daniele, no, Samuel!

Alla nostra piccola Stellina, buon 2° compleanno da chi ti vuole bene!

vorrei dire a...

per il suo a Maria Vittoria Ancora auguri nno da mamma e papà! primo complea

Luca S. di Soleto: anche se ci vediamo poco, il modo per mandarti un saluto si può sempre trovare... Eri e rimani fortissimo!

Marco di Presicce: che fine hai fatto? Non è che hai cambiato ambiente per studiare meglio? In attesa di notizie... un bel saluto!

74 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

mpleanno a per il tuo 1° co famiglia! sc ce an Fr ri gu Au na e da tutta la dalla tua bisnon vorrei dire a...

Almeno per il tuo compleanno, sorridi alla vita e auguri da chi tvb!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

o per tutti quelli che Sono stato mandat farvi felici! - Jacopo e mi vogliono bene

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 15 maggio

Turno di Domenica 16 maggio

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 AP p. 20,25 a. 22,00 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,15 a. 7,50 AZ* *non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 AP p. 17,55 a. 19,30 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,20 a. 12,30 p. 15,20 a. 16,30 p. 19,15 a. 20,25

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 11,20 a. 13,00 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 9,00 a. 10,45 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

ICN ESP ESP

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 13,20 a. 14,35 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,50

AP AZ AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Sei pieno di energia, concreto, la creatività è più che mai accentuata e le circostanze esterne ti favoriscono, sei competitivo senza dare l’impressione di chi vuole a tutti i costi spingersi in primo piano. La salute è ottima. Settimana a dir poco strepitosa quella che ti aspetta. In prima persona sei in grado di dare le migliori prestazioni, superando tutte le incertezze e i timori personali, sfruttando anche le occasioni in arrivo. Le eccellenti predisposizioni di spirito aggiungono fascino alla tua personalità, susciti impressioni favorevolissime, sei stimolato ad agire da una dose ottimale di ambizione, che porti avanti con grinta calibrata. Sei particolarmente lucido, intuitivo, energico, in grado di rimuovere gli ostacoli esistenti, a condizione di sgomberare la mente dai dubbi personali, da qualche sfumatura di pessimismo che fa parte della tua natura.

78 salentointasca

Sono intelligenza e razionalità, ordine e organizzazione i tuoi punti di forza e devi farli lavorare per non essere quello che si rema contro. Serve un pizzico di attenzione su ciò che conta. Sei fortunato, ricordalo. L’energia è a mille, non mancano piccole circostanze favorevoli, importante è che tu persegua progetti che hai ben chiari in mente, che siano organizzati razionalmente. Il lavoro può regalarti grandi soddisfazioni... È un’altra settimana da vivere con molta attenzione, calma psichica e fisica, seguendo ordinatamente i progetti impostati. Se apporti cambiamenti, fallo a ragion veduta e rifletti molto sulle possibili conseguenze. Mercurio e Marte sono negativi, Venere è a favore. Ci sono difficoltà, ma tieni presente che può essere anche il tuo comportamento, a volte sopra le righe, a creare inutili complicazioni. In amore, può nascere un’intesa...

Non è l’età dell’oro, ma hai la possibilità di vedere con lucidità le situazioni in genere e dare una raddrizzata a ciò sta prendendo una piega poco favorevole. Grazie allo spirito di iniziativa sei in grado di evitare gli intoppi. Non è il caso di ammainare vele e bandiera, ma agire con razionalità e prudenza sarà cosa buona e saggia, tenendo presente che devi fare affidamento solo sulle tue risorse e che incontrerai qualche difficoltà... Santi in paradiso non ce ne sono, è una costante fissa per non commettere errori e ritrovarti davanti a situazioni difficili da tenere in pugno. Affidati solo alle tue risorse, non mettere in conto l’arrivo della cavalleria. È una settimana agitata quella che ti aspetta, da vivere con gli occhi ben aperti per non commettere errori che potrebbero non essere riparabili in tempi brevi. Quando spira una certa aria, è preferibile essere cauti...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 599  

andare per mare con Giovanni Scattola.

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you