Page 1


> inquestonumero 588

Anno XIII • n° 588 Venerdì 26 febbraio 2010 Periodo dal 26 febbraio al 4 marzo 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Valori da tutelare

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Valori da tutelare Dal 2001 ad oggi, il Tribu-

nale Amministrativo Regionale del Salento ha vinto la scommessa contro il tempo e la mole di ricorsi che ne intasava gli uffici ed è ormai sostanzialmente puntuale nel suo servizio di Giustizia. In occasione della cerimonia d’ inaugurazione del nuovo anno giudiziario, abbiamo incontrato il presidente del Tar di Lecce, Aldo Ravalli. Al servizio del cittadino! Siamo consapevoli di adempiere ad una funzione che, tesa alla tutela di un interesse privato, realizza, al tempo stesso, un vantaggio per la collettività. Un’azione svolta nel rispetto dei principi della Costituzione e del diritto europeo, dove costante e fortemente sentita è la preoccupazione di dare immediata conclusione ai ricorsi che creano possibilità

di lavoro ed occupazione, ponendo, però, attenzione anche agli altri valori di rilievo costituzionale interessati: ambiente, cultura, tutela della salute pubblica. Vari gli aspetti coinvolti... Il territorio salentino è caratterizzato da diffusi e preesistenti ricchezze: non solo quelle paesaggistiche ed archeologiche, ma anche di equilibrio territoriale, in relazione alle caratteristi-

588.10

che fisiche e geografiche specifiche di questa terra, quali la tutela delle zone agricole di pregio, della biodiversità e dell’ aviofauna. Senza dimenticare i siti mitologici, dove i miti si sono localizzati e vivono nel ricordo e nella cultura rurale locale, che qui è anche valore economico. Nel Salento, esistono insediamenti che risalgono ad 800 anni prima di Cristo: tesori, che appartengono a tutti, da difendere e valorizzare. ...in difesa dei princìpi! Nei ricorsi amministrativi, non c’è chi vince o chi perde, ma si lavora nell’ interesse della comunità. Per questo, quando affermiamo l’esistenza di un valore, si lavora sempre nell’ interesse dei cittadini e del territorio che ci circonda, ricco di bellezze uniche, di cui a volte non si apprezza a pieno il valore e su cui si deve investire per un futuro migliore!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 26 Concerto Squinzano - Nuovo appuntamento con la musica live negli spazi dell’Istanbul Cafè. Alle ore 22, prende il via il concerto del duo acustico Girl with the gun (con Matilde De Rubertis e Daniele De Mattteis). Per altre informazioni: 0832.303707.

Teatro

dal 26 febbraio al 4 marzo 2010 Musica

Cavallino - Continuano con successo le serate della rassegna teatrale allestita al teatro Il Ducale. Alle 21, Tony Candeloro propone lo spettacolo “Perdutamente novecento”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.611208.

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Info: 328.4768278.

Lecce - Nuovo appuntamento

psichiatrica nel nostro tempo:

Convegno Degustazione Alessano - “La riabilitazione

Musica con il gusto e le fragranze dei mutamenti sociali, epidemio-

Melpignano - Proseguono gli appuntamenti, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, gustando i piatti della tradizione proposti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 0836.433003.

Convegno

Lecce - Al via alle 15,30 al Polo didattico ASL, in via Miglietta il convegno “Quale sicurezza per il degente in ospedale’”.

vini prodotti dalle cantine del territorio salentino, allestita negli spazi del caffè Matteotti, sito nell’omonima via del centro storico cittadino. Alle 20, prende il via la degustazione del Salice salentino prodotto dalle Cantine Due Palme, accompagnata da piatti della tradizione realizzati per l’ occasione, che ne esaltano le peculiarità organolettiche. Per informazioni: 347.1524221.

Teatro Poggiardo - Alle ore 21, la compagnia La Calandra sul palco el teatro Illiria propone lo s p e t t a c o l o “ L’i s p e t t o r e generale” , dello scrittore russo Gogol. Per ricevere maggiori informazioni: 348.6028198.

logici, culturali ed operativi” è il titolo del convegno dedicato alle nuove criticità, legate ai cambiamenti sociali, culturali, psicologici del nostro contesto. L’evento è ospitato negli spazi della coop. soc. L’Adelfia, in via Stazione. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al numero: 0833.781952.

Spettacolo Calimera - Alle ore 21, presso le sale de Il Brigante, in via Atene 22, prende il via il primo appuntamento live della rassegna dal titolo ... il brigante si fermò e in un angolo cantò... Ospiti della serata: Antonio Castrignanò, Gianluca Longo e Attilio Turrisi. Per altre informazioni: 349.4224063.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

INVIA UN SMS AL

48541 PRO HAITI

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro

Degustazione

Aradeo - Sebastiano Somma e Tosca D’Aquino sono i protagonisti del nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale, promossa dal Comune in collaborazione con il teatro Pubblico Pugliese. Alle ore 21, sul palco del teatro Modugno, prende il via lo spettacolo dal titolo “Io, Eduardo De Filippo”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.552433.

Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina e, negli spazi della Santi Dimitri, è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le etichette prodotte vengono proposte, accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per informazioni sui vari eventi organizzati: 0836.565866.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Musica Lecce - Dalle ore 22,30 nuovo appuntamento al Coffee & Cigarettes, in via Paladini, con esibizioni di musica live.

8 salentointasca

Musica

Galatina - Alle 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata prosegue all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Per informazioni e prenotazioni: 0836.562511.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino, avviati dall’associazione Blutango. Info: 334.9748230.

Iniziative Dal 1° al 10 marzo, negli spazi dell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, è possibile visitare la mostra d’arte che vede esposte le 38 opere finaliste del Concorso di etichette artistiche per vini d’autore, dal titolo Passaporto di Bacco. L’ iniziativa è stata ideata dall’ associazione culturale Diotima, che ha coinvolto le Accademie di belle arti ed i Licei artistici di tutta la Puglia. Per info: 080.5233038. ______________ Sono aperte le iscrizioni per i corsi A.I.B.E.S. di 1° livello, avviati dall’Associazione Italiana Barman e Sostenitori. Le attività si svolgeranno a Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.0249345 -320.0630993.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Teatro Venerdì 26 febbraio, alle ore 20,45 va in scena sul palco dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso 70 a Lecce, lo spettacolo dal titolo “Doctor Frankenstein”. Il centro del lavoro è focalizzato sul rapporto tra i due personaggi, il dottore-creatore ed il mostro-creatura e concentra l’azione in un momento ben preciso, un momento imporntate, critico, il momento in cui la creatura prende coscienza della sua condizione di alterità, della sua anomalia di creatura generata “oltre natura”, in modo artificiale, senza storia, senza memoria, solo con una serie di desideri urgenti e forse irrealizzabili. La serata rientra nell’ambito della rassegna Strade Maestre. Info: 0832.242000.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Musica Lecce - Alle ore 22, si rinnova l’appuntamento con il venerdì lounge After dinner al Dogana Vecchia: dj set Maurizio Macrì e live performances con musicisti sempre nuovi. Ingresso libero. Per info: 334.7749040.

Degustazione Cavallino - Si rinnova l’ appuntamento con la braceria all’Amadeus - Bella ‘mbriana, dove degustare un menù a base di carne, accompagnato da un’accurata selezione di vini. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e/o riservare un tavolo: 0832.612823.

48541 PRO HAITI Cabaret Copertino - Carmine Faraco è il nuovo ospite della serata di cabaret, allestita negli eleganti spazi del Gipo, ristorantepizzeria. “Cabarok” è il titolo della serata, da trascorrere degustando i piatti della cucina salentina, attentamente preparati dallo chef del locale. Per ricevere altre informazioni e/o prenotazioni: 0832.934151.

Musica Nardò - Continuano gli appuntamenti allestiti negli spazi della vinotecheria musicale Vite!, in corte Santa Lucia. Alle ore 22, a calcare il palco del locale neretino, il chitarrista Alberto Parmegiani. Per altre informazioni: 389.5157351.

Musica

Carpignano Salentino - Musica e solidarietà all’Arena live music, sita nella Zona industriale. Info: 338.8558873.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Cineforum

Lecce - Proseguono le proiezioni, allestite nella sala teatrino del convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, nell’ ambito della rassegna intitolata Penny Arcade. Alle ore20,30 viene proposta la pellicola dal titolo “Tokio Sonata”.

Incontro

Lecce - Nuovo appuntamento nell’aula magna dell’Itis Fermi, in via Merine. Alle ore 16,30 prende il via la conferenza sul tema “Messaggi dal passato”, curata dallo studioso Gianni Carluccio. Nel corso dell’ incontro, vengono proiettate varie diapositive realizzate dal docente salentino.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro,

Lecce - Alle 21, al teatro Antoniano va in scena la commedia brillante “Corneide”, che vede impegnata sul palco la compagnia La Bottega di Arturo.

Divertimento

Lecce - Appuntamento con le serate musicali negli spazi del Molly Malone, dove dalle ore 22 è possibile ascoltare la musica del cantattore P40.

Musica Leverano - Continuano gli speciali venerdì del bar della Torre, in via VIttorio Veneto 11, dove dalle 22,30 si può ascoltare la musica proposta dal dj Luca Forte. Per maggiori informazioni: 328.2581203.

Corso Stalking, dalle attenzioni alla persecuzione, è il titolo del corso in programma negli spazi dell’ auditorium del museo Sigismondo Castromediano, venerdì 26 febbraio a partire dalle 14,45. All’iniziativa, intervengono Mirko Turco (psicologo, responsabile ICAA Puglia), Giuseppe Lodeserto (Polizia di Stato), Francesca Castriota (avvocato) e Rossano Adorno (docente di Procedura penale Università del Salento). Al termine dei lavori, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Info: 340.6661829.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziative Il CSApi apre le iscrizioni per il corso di formazione per Tecnico di agenzia di viaggio. Il progetto è rivolto a 20 giovani inoccupati/disoccupati e iscritti ai Centri territoriali per l’Impiego. Requisiti minimi richiesti: età superiore ai 16 anni ed assolvimento degli obblighi scolastici. La durata del percorso formativo è di 600 ore teorico-pratiche. Per informazioni e ritiro della domanda di iscrizione, da presentarsi entro il 1° marzo, rivolgersi alla sede, in viale Cicerone, 6 a Lecce o telefonare allo 0832.231742.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Musica

Campi Salentina - Nuovo appuntamento con i sapori ed i profumi salentini al Matanzenu, in via Taranto 60, dove è possibile degustare un antipasto e vari tipologie di acerne associate a tre etichette di vino. Per info: 3476543725.

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Aradeo - “Un regalo per Quicha” è il titolo del nuovo spettacolo, che va in scena alle ore 10 al teatro Modugno, in via San Benedetto, nell’ambito della rassegna La scena dei ragazzi. Info: 0836.552433.

ni al corso di break dance, organizzati dalla Last Alive Crew. Per info: 347.6212730.

Corso Teatro per ragazzi Lecce - Sono aperte le iscrizio-

Musica Copertino - All’Est Cafè, alle 22 sono di scena gli ARD Trio.

Musica

Lecce - Dalle ore 23, serata Red carpet, dedicata ai cocktails party allo Shade, in viale Oronzo Quarta, accompagnati dalle selezioni musicali di Cristian Carpentieri e Johnny McKay.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Presso la libreria Universal Service, in via Ospedale a Maglie, è allestita la mostra delle sculture e dei dipinti del maestro Antonio Sodo, dal titolo Il mio Vangelo. ______________ Fino al 1° marzo, il museo archeologico Faggiano, in via A. Grandi, nel centro di Lecce, ospita la mostra documentale e fotografica dal titolo Grotta dei Cervi dalla scoperta ad oggi. ______________ Negli ampi spazi del museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, si può ammirare l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Corso

Spettacolo

Lecce - Il C.E.F.A.S.S., in viale Foscolo, con il patrocinio della locale ASL, organizza il V corso di assistenti all’infanzia (baby sitter). Info: 0832.400266.

Lecce - Alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco prende il via “Beatles Tribute”, il concerto che vede impegnati sul palco il gruppo barese degli Hugu Tugu, coadiuvato dalla Jazz Studio Orchestra e da un gruppo di amici musicisti, profondi estimatori delle musiche della band di Liverpool. Per informazioni: 0832.332624.

Sabato 27 Spettacolo

Lecce - L’ass. socio-culturale I have a dream, propone per oggi alle ore 18 presso il teatro del centro sociale di via Matera lo spettacolo dal titolo “Serata musicale”. Ingresso libero.

Corso Lecce - Nel cuore del centro storico di Lecce, c’è un mondo dove approcciarsi all’arte diventa facile e divertente: lo studio d’arte di Rossana Giannico, in via Francesco Antonio d’Amelio, organizza corsi di disegno e pittura per adulti. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 333.9312131.

Iniziativa Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Tante le attività coinvolgenti e divertenti, mentre i loro genitori possono rilassarsi nell’adiacente caffetteria Icaro libri & caffè. Per ricevere altre informazioni: 0832523416.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Convegno

Tricase - La sala convegni di palazzo Gallone ospita a partire dalle ore 9,30 il convegno dal titolo “Valorizzazione dei territori costieri del Salento levantino: le prospettive della comunità del Pisce currente”. Nel corso della mattinata i ristoratori della Comunità faranno degustare le tradizionali ricette legate al mare. Per l’occasione è stata allestita una mostra delle attrezzature utilizzate dagli oepratori della piccola pesca. L’evento prosegue per tutta la giornata con percorsi tematici, esposizioni ed altro con lo scopo di valorizzare i saperi ed i sapori del territorio costiero.

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info : 0832.361761.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino. Info: 0832.714100.

Concerto

Festa

Nardò - All’Aioresislab, in zona Cattedrale, prende il via alle ore 21,30 l’esplosiva serata che vede protagonista il rapper partenopeo Clementino.

Matino - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti in onore di San Giorgio. Ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione.

Mostre Sino al 28 febbraio, negli spazi del convento dei Domenicani di Cavallino, è ospitata la mostra Luoghi dell’archeologia e usi contemporanei, che vede in esposizione 16 progetti selezionati. ______________ Palazzo dei Celestini a Lecce ospita fino al 6 marzo la mostra dal titolo Donne, una serie di immagini fotografiche e video di Elio Scarciglia. _______________ Fino al prossimo 2 maggio, è possibile visitare la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Gian Giacomo dell’Acaya, che vede esposte nell’antico maniero, che domina il borgo fortificato, 40 macchine realizzate da Giuseppe Manisco.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Lecce - Proieizioni di diapositive e scambio di esperienze di viaggio: è questo quello che propone l’incontro “Siria e Giordania” allestito nella sala teatrino dell biblioteca provinciale Bernardini (ex convitto Palmieri), in piazzetta Carducci. A partire dalle 18,30, dopo una breve introduzione sull’Impero Romano curata da Gerardo Bruno, Paola Bruno presenta e commenta le foto realizzate.

Musica Ugento - Nel Sinatra Hole, in via Modena, è di scena stasera, alle 22, la band salentina dei Rino’s Garden. Per maggiori informazioni: 333.975398.

14 salentointasca

Concerto

Musica

Maglie - Al Club 84, prende il via alle ore 22 l’ appuntamento con musica dal vivo, con il concerto jazz degli Out of the cool con Fulvio Palese (sax), Luigi Botrugno (piano) e Domy Siciliano (vocalist). Ingresso libero. Info: 339.6636811.

Nardò - Serata di musica alla vinotecheria musicale Vite! dove alle 22 prende il via il DJazzset di Vivaz Vs Federico Primiceri, per un appuntamento tutto da ballare. Per altre notizie: 389.5157351.

Lecce - Dalle ore 18, nella sala conferenze dell’ex conservatorio di Sant’Anna, in via Libertini, è possibile seguire il nuovo appuntamento con la rassegna di Medicine complementari: Gianluigi Mele parla di “CRM Terapia” ed a seguire Vincenzo Primitivo interviene sulla “Cromopuntura”.

ore 21 va ion scena lo spettacolo dal titolo “L’ultima caccia”, a cura della compagnia Krokos, Teatro e Visioni d’arte. Per informazioni: 800.215259.

Teatro Incontro Lecce - Al teatro Paisiello, alle

Corso Lecce - Ha luogo oggi, dalle ore 17 alle 19, il corso quindicinale di biodanza. Per ricevere notizie: 349.1633579.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Novoli - Il Teatro comunale di piazza Regina Margherita ospita alle 20,30 la rappresentazione teatrale “La binifizziata”, libero riadattamento e traduzione in dialetto novolese di Piergiuseppe De Matteis. Sul palco, il neonato TeatroLab dell’ associazione Campus Giovani.

Concerto Squinzano - Proseguono gli appuntamenti musicali allestiti negli spazi dell’Istanbul cafè, in piazza Stazione. Alle ore 22, prende il via il concerto del duo Siamesi brothers. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata, telefonare al seguente numero: 0832.303707.

Domenica 28 Teatro

Tuglie - La rassegna Incontri d’inverno propone la commedia teatrale dal titolo “L’ ispettore generale”, che vede impegnato sulla scena allestita nell’atrio comunale di piazzale M. D’Azeglio la compagnia La Calandra.Regia di Giuseppe Miggiano. Info: 0833.596521.

Degustazione

Palmariggi - Serata dedicata al karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per ricevere informazioni: 333.6487551.

createamm Mercatino

Lecce - Piazza Bottazzi ospita il nuovo appuntamento con il Farmer’s market agricolo. I banchi di Coldiretti sono gremiti di prodotti appena raccolti dal campo e messi in vendita direttamente dai produttori: ortaggi, verdure, formaggi freschi e stagionati, vino ed olio, per apprezzare e farsi indicare il miglior modo per degustare i cibi ed i profumi del Salento.

Teatro

Squinzano - Alle ore 20, presso la sala-teatro M. Regina, la compagnia teatrale I Filodrammatici propone la commedia brillante “La vita è nu tiraturu, ca...” di G. Giannuzzi.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Degustazione

Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi disì...” è il titolo della serata, che prende il via alle ore 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso. Ingresso libero. Per altre notizie: 328.2581203.

Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere un giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

Lecce - I ginepri secolari della riserva naturale regionale “dune costiere Torre Canne Torre San Leonardo” ospitano la nuova escursione promossa da Avanguardie, che prende il via alle ore 9. Per informazioni sulla giornata: 349.3788738.

to dalle ore 21,30 con l’ Aperitivo&Live al The Club, in via Don Ciccio Torundo (contrada Fraganite). Ospite della serata il MaHaDa Trio (Maria Mazzotta - voce, Redi Hasa - violoncello, e Valerio Daniele - chitarra. Per info: 320.2337930.

Spettacolo Escursione Maglie - Nuovo appuntamen-

16 salentointasca

Iniziativa L’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre organizza per il 27 e 28 febbraio prossimi un corso di clownterapia per volontari. Le lezioni si svolgeranno a Lecce e per potervi partecipare è necessario solo essere maggiorenni e tanta fantasia, un pizzico di allegria e una grande simpatia per strappare un sorriso a chiunque sia. Lo slogan del corso è infatti “Dona un sorriso, colorerai la vita”. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 339.6442844.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Sabato 27 febbraio ultimo appuntamento con le cene spettacolo organizzate nell’ambito della rassegna Simposio:artisti a cena,presso Masseria Corda di Lana, sulla S.P. 110 per Porto Cesareo. Alle ore, 21 prende il via la cena con spettacolo di cabaret a cura di Fernand o D i D i o d a l t i to l o "C'eravamo tamponati 2: finché morte non mi separi", spettacolo che si concentra sul rapporto uomo-donna: l’uomo è vittima delle donne! Per ricevere maggiori informazioni: 340.4573358.

Mercatino

Tradizione

Lecce - Torna l’appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato, allestito in via XX Settembre, lungo le mura esterne dell’istituto Marcelline. Negli stands degli antiquari, provenienti da tutta la regione, è possibile trovare mobili, cimeli ed altri oggetti antichi.

Sternatia - Si rinnova nel corso del periodo quaresimale l’antico rito della Fiera pessima o delle mule. L’evento vede in mostra per le vie del centro cittadino prodotti dell’ artigianato, olio, vino ed altre bontà dell’enogastronomia tipica. Tanti gli espositori, che propongono anche attrezzature agricole, piante ed animali.

Teatro per ragazzi Lecce - La rassegna Teatro in Tasca propone per oggi alle ore 11 ed alle 17,30 lo spettacolo dal titolo “Chisciotte Fenicottero”, dedicato a bambini con un’età compresa tra i 6 ed i 10 anni. Sul palco, la compagnia sarada Cade Die Teatro. Per info: 0832.242000.

Mercatino Lecce - Ritorna l’ appuntamento con il Mercatino dei Ricordi: antiquariato, oggettistica, collezionismo, artigianato, antichi cimeli. L’incontro è previsto in viale Cicerone e vie limitrofe a partire dalle ore 8.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Presso la Scuola Edile di Lecce, sono aperte le iscrizioni al corso riservato a dirigenti e preposti, ai quali fornire un’adeguata formazione in relazioni ai compiti in materia di igiene e sicurezza del lavoro; è inoltre possibile iscriversi al corso di formazione per addetti ai lavori edili. Per ricevere altre informazioni sulle numerose e varie attività avviate dalla struttura formativa leccese, è preferibile mettersi in contatto con la segreteria organizzativa, telefonando al numero: 0832.332095.

18 salentointasca

Degustazione

Musica

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le Terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, da degustare sulle terrazze, accompagnati dalla musica del dj Mangione. Per informazioni e/o prenotazioni: 339.7737001.

Nardò - Appuntamento musicale alla vinotecheria musicale Vite!, in corte Santa Lucia, dove dalle 22 è possibile ascoltare la musica del trombettista campano Gregorio Rucco, accompagnato da Antonio Calò. Per info: 389.5157351.

Sport Cannole - Prende il via alle ore 9 l’8° trofeo “Corriamo nel parco di Torcito”, gara valida per il campionato regionale Fidal di cross (amatori, senior e master). Per info: 335.1262455.

Musica Nardò - Direttamente da Londra, il Carnevale continua all’AioresisLab con l’Indie Horror punk Rock degli Zobina & The Skeletones. Inizio: 21,30.

Corso Lecce - Si tengono corsi professionali e di gruppo contro stress, ansie, nervosismo. Per informazioni: 340.5541217.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi

Lunedì 1° marzo Martedì 2 Corso

San Cesario di Lecce - Yoga, musica d’insieme, tamburello, canto, capoeira, percussioni, teatrodanza, danza popolare e dizione: sono questi, alcuni dei corsi avviati da La Fabbrica dei gesti. Info: 347.5424126.

Corsi

Lecce - L’A.S.D Body Center, in via Balsamo, propone il corso di power training per la preparazione fisica di ragazzi/e dai 9 ai 16 anni. Info: 0832.392502.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di ballo, dell’ associazione Puerta del Sol.

Musica Copertino - Nuova tappa con il divertimento e la buona cucina presso il Gipo, ristorantepizzeria: ascoltando la musica proposta, è possibile trascorrere una serata tra sapori e profumi ricercati. Per altre informazioni: 0832.934151.

Incontro

San Cesario - Nuovo incontro negli spazi della Fabbrica dei Gesti, in via Cerundolo. La rassegna Martedì in fabbrica propone lo spettacolo dal titolo “Incontrare i sogni”. Per ricevere maggiori informazioni in proposito: 347.5424126.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Peccati di gola. Ricco il calendario delle iniziative in programma: corso base di pasticceria (4 lezioni a frequenza settimanale) partito il 22 febbraio; le torte di Porzia (unica lezione) in programma venerdì 26 febbraio: il cioccolato per Pasqua con Rita Monastero (unica lezione) in programma per giovedì 4 marzo. Per ricevere informazioni in merito, telefonare ad uno dei seguenti numeri 0832.396817 oppure 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nelle antiche sale dell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci, a Lecce, prosegue l’ esposizione delle opere dell’ artista Fernando De Filippi, promossa dall’ assessorato alla Cultura della Provincia. _______________ Fino al prossimo 23 marzo negli spazi del Caffè Letterario, in via Paladini a Lecce, è possibile apprezzare la mostra fotografica curata da Paride De Carlo ed intitolata Urban/Suburban. Per altre notizie: 0832.242351.

20 salentointasca

Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo e storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle ore 22 all’Ego Cafè, il music-bar sulla S.p. per Matino. Il quiz si è trasformato in un vero e proprio torneo, che si conclude il 27 aprile, con la gara finale. Per informazioni: 320.2781497.

Cineforum

Lecce - La rassegna cinematografica promossa dal citiplex Santalucia, in via San Lazzaro, con i soliti due spettacoili (alle ore 18,30 ed alle 21,15) propone la pellicola dal titolo “Good morning Aman”. Info: 0832.343479.

Mercoledì 3 Teatro

Gallipoli - Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale promossa dalla locale Amministrazione comunale, in collaborazione con il teatro Pubblico Pugliese. Alle ore 21, va in scena al teatro Italia, “Shakespeare, in love” con Luca Argentero; musiche composte ed eseguite dal vivo da Umberto Sangiovanni (pianoforte) e Sara Sileo (voce). Info; 0833.266940.

Divertimento

Leverano - Appuntamento al bar della Torre con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Info: 328.2581203.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Lecce - Alle 21,30 prende il via la nuova serata con Un mercoledì da beoni, la cena di degustazione proposta dal Joyce Vineria, in via Umberto I. Un appuntamento con i piatti delle cucina tipica e nazionale, abbinati ed accompagnati da varie etichette di vino. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.279443.

Giovedì 4 Cineforum

Galatina - La rassegna di cineforum, proposta presso il teatro Tartaro, ha in cartello alle 22,30 la proiezione del film dal titolo “Che l’argentino”.

Iniziativa

Lecce - Ogni giovedì, la libreria dello Studente, in via don Bosco 35, diventa luogo di scambio di testi universitari, di narrativa e saggistica. Per ricevere altre notizie: 0832.244581.

Cineforum

Lecce - La rassegna di cineforum del Cineteatro DB d’Essai propone alle 18 - 20,15 e 22,15 la pellicola “Io, loro e Lara”.

Concerto Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna Questa sera preferisco l’Obelisco, allestita negli spazi dell’omonimo locale in via Taranto. Alle 22, prende il via il concerto dei Licos Manolis. info: 320.8190446.

Corsi Sono aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico di base ed avanzato di cartapesta, pittura e terracotta, allestito a Novoli presso la cooperativa Sociale Progetto, in via Cesare Battisti. Per ricevere ulteriori informazioni in merito, è possibile telefonare al numero: 329.1489552. ______________ E’ ancora possibile iscriversi ai laboratori di editoria e comunicazione, promossi da Edita. Diversi i settori d’ intervento, le durate ed i programmi. Per altre informazioni in merito: 0832.304445.

salentointasca 21


22 salentointasca


Aiuti alle piccole imprese innovative E’ stato approvato l’avviso per gli Aiuti alle piccole imprese innovative di nuova costituzione. L’azione è finalizzata a stimolare la nascita di nuove micro e piccole imprese, che intendano valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca in settori industriali innovativi. Po s s o n o p a r te c i p a re all’Avviso le imprese innovative di nuova costituzione, classificate come micro e piccole imprese aventi sede legale e operativa nel territorio della Regione Puglia ed appartenenti ai settori industriali innovativi previsti dall'art. 4 dello stesso Avviso. Le micro e piccole imprese non devono essere costituite in data antecedente a 6 (sei) mesi dalla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni; inoltre, i soggetti beneficiari delle agevolazioni sono obbligati ad apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, attraverso ri-

sorse proprie, ovvero mediante finanziamento esterno. La dotazione finanziaria complessiva destinata all'intervento è pari a 5.000.000,00 di euro. Sono ammissibili alle agevolazioni le spese di investimento e di gestione sostenute dalle micro e piccole imprese, operanti nei settori industriali innovativi. L’aiuto sarà erogato in forma di contributo: 1. in conto impianti, per gli investimenti e non potrà superare il 60% delle spese ritenute ammissibili; 2. in conto esercizio, per la gestione secondo le seguenti modalità: contributo non superiore al 35% delle spese ritenute ammissibili sostenute nei primi due anni; contributo non superiore al 25% delle spese ritenute ammissibili sostenute nell’annualità successiva. Le domande di contributo possono essere presentate da micro e piccole imprese regolarmente costituite in forma di società ed iscritte

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

nel Registro delle imprese al momento della presentazione della domanda di concessione delle agevolazioni. Le domande di accesso agli aiuti alle micro e piccole imprese innovative di nuova costituzione possono essere trasmesse dai soggetti interessati a partire dal 15 marzo 2010. Il soggetto proponente dovrà trasmettere istanza di accesso cartacea, utilizzando obbligatoriamente il modulo di cui all’apposito allegato B al presente Avviso, a: Puglia Sviluppo S.p.A., Via Amendola 168/5, 70126 BARI, a mezzo lettera raccomandata A.R.. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare ad uno dei seguenti numeri: 080.5405971 oppure 0805405961. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


La Provincia capofila del progetto Ebla La Provincia di Lecce è capofila del progetto di cooperazione internazionale in Siria per la Valorizzazione territoriale e sostegno socio economico alle comunità rurali di Ebla. L’iniziativa è stata approvata dal ministero degli Affari esteri e vede coinvolte, oltra all’Ente di palazzo dei Celestini, anche la Regione Puglia e le Province di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto. Il progetto ha come obiettivo generale il miglioramento delle condizioni di vita nelle aree limitrofe al sito archeologico di Ebla. In modo particolare, gli interventi saranno diretti principalmente verso i villaggi di Mardikh, Mardebsi, Anquarati, Sheikh Idriss e Al Rayan. L’iniziativa, che è stata presentata a palazzo Adorno dal presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, con gli assessori provinciali Francesco Pacella (Agricoltura) e Silvano Macculi (Politiche UE), insieme all’assessore alle Politiche

Ue della Provincia di Brindisi Pietro Mita, all’ assessore della Provincia di Bari Onofrio Resta, al direttore dell’Istituto agronomico mediterraneo di Bari, Cosimo Lacirignola e al responsabile del progetto Biagio Terlizzi, è rivolta ai gruppi sociali più deboli del territorio di Idlib, per attivare iniziative generatrici di reddito, sollecitare la partecipazione della popolazione e stabilizzare le comunità rurali. L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo territoriale integrato dell’area di Ebla attraverso la valorizzazione dei settori dell’ agricoltura, del turismo,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

dell’archeologia, dell’ artigianato e del commercio, con il potenziamento del ruolo istituzionale delle amministrazioni locali. A collaborare al progetto anche le facoltà di Architettura e di Scienze agrarie di Bari, la facoltà Scienze umanistiche ed Architettura dell’ Università La Sapienza di Roma ed il dipartimento di Beni culturali dell’ Università del Salento. I partner in Siria: GCSAR - General Commission for Scintific Agricultural Research, FIRDOS Ong della Siria; Agenzia per la lotta alla disoccupazione; ministeri del Turismo, della Cultura e dell’Agricoltura siriani. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Lecce è la più bella città della Puglia Lecce è la città più bella della Puglia: a decretarlo sono i giramondo di Tripadvisor.it, la più grande e rinomata community di viaggiatori. Oltre seicento turisti italiani hanno partecipato al sondaggio sulle più famose attrazioni turistiche e destinazioni di viaggio della regione, i cui risultati sono stati resi noti nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Il capoluogo salentino conquista il primo posto con il 30% delle preferenze dei viaggiatori, seguita da Alberobello (17%) e Ostuni e Otranto (11%) a pari merito. A chiudere la top five delle città più belle è Vieste, che grazie al fascino delle gradinate del suo centro storico ed ai suoi tipici trabucchi, conquista l’8% delle preferenze dei viaggiatori. Tra i luoghi di interesse storico e culturale da non perdere, il Duomo di Lecce guadagna il 36% delle preferenze, a pari merito con Castel de Monte, ma a gui-

dare la classifica sono i trulli di Alberobello (57%), riconosciuti dall’Unesco tra i siti patrimoniali dell’ umanità e le grotte di Castellana (40%). In coda, il castello aragonese di Taranto e quello normanno di Bari, entrambi con il 25% di preferenze dei viaggiatori. Dal sondaggio, emerge in generale che la Puglia è “oggetto del desiderio” per 3 viaggiatori su 4: invitati a stilare una mini-classifica delle regioni più belle d’Italia, infatti, il 41% degli interessati eleggerebbe la Puglia tra le prime 5 punte

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

di diamante del Belpaese, mentre il 71% dei viaggiatori la collocherebbe tra le prime 10. Per quanto riguarda la gastronomia, olio extravergine, orecchiette e taralli conquistano i gourmet, senza tralasciare il vino Primitivo o Negroamaro: insomma, il 2010 si annuncia un altro anno d’oro per il capoluogo salentino, che dopo esser stato inserito tra le 10 città da visitare da Lovely Planet, guadagna così preferenze anche dalla più grande community di turisti giramondo. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Saldo negativo per la nati-mortalità 2009 L’anno 2009, nonostante il buon risultato registrato nel terzo trimestre, si è chiuso con un saldo negativo di 1.159 imprese e un tasso di crescita anch’esso negativo pari a – 1,59%, tasso che fa precipitare la provincia di Lecce in fondo alla classifica delle province stilata da Unioncamere. Per dare il giusto peso a tale risultato, è necessario però evidenziare che il risultato globale del 2009 “sconta” quello negativo del primo trimestre, chiusosi con un saldo negativo di 1.585 imprese; i successivi saldi positivi del secondo (+29) e terzo trimestre (+390) non sono stati sufficienti a bilanciare tale risultato, tenendo conto che gli ultimi tre mesi dell’anno non hanno influito sul risultato annuale, in quanto il saldo trimestrale è stato pressocchè “neutro”(- 6). Occorrerà aspettare il secondo trimestre del 2010 per capire se ci sarà un’inversione di rotta, in

quanto nel mese di gennaio (quindi nel primo trimestre) verranno “contabilizzate” le chiusure realizzatesi nel mese di dicembre. Il saldo delle imprese leccesi è stato determinato da una flessione notevole (800 iscrizioni in meno rispetto allo scorso anno) delle imprese iscritte, che ammontano a 5.421, e da un aumento delle imprese cessate (165 in più rispetto allo scorso anno). Dai numeri, quindi, emerge una minore voglia di fare impresa. A livello nazionale, “l’impresa Italia” mantiene il segno positivo realizzando un tasso di crescita pari a + 0,28%, anche se più contenuto rispetto agli anni pregressi. Negativo, invece, il tasso di crescita delle imprese pugliesi (-0,44%) analogamente a quello delle provincie di Brindisi (-0,43%) e Bari (-0,29%); modesti, ma positivi, i risultati ottenuti da Taranto (+0,11%) e Foggia (0,03%). Analizzando i tassi di cre-

scita del 2009 si osserva che tutti i settori hanno chiuso l’anno con segno negativo: agricoltura -406 imprese e un tasso di crescita –3,66%, il commercio –621 aziende (-2,76%) delle quali 436 nel commercio al dettaglio, le costruzioni – 187 unità (-1,79%) il manifatturiero –433 (-5,36%). Nel manifatturiero, le perdite più consistenti si sono registrate nell’industria delle confezioni (-127 aziende), nell’industria alimentare (-48), calzature (37), industria del legno e dei mobili (-52), nelle aziende che fabbricano prodotti in metallo (-52).

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Successo per la 9a edizione di Cuore Amico Una vera e propria festa, quella che si è tenuta al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort Lecce per ritrovarsi tutti insieme: comitato promotore (Mixer Media, Banca Popolare Pugliese, Gruppo Aligros), comitato scientifico, comitato dei garanti (composto da Giacinto Urso, Alessandro Stasi, Franco Stabili e il difensore civico del Comune di Lecce, Domenico Anglana), associazioni, istituzioni, imprese, forze dell’ ordine, enti e le famiglie coinvolte per celebrare quest’ edizione dei record. I dati, nel rispetto come sempre della più completa trasparenza, confermano il trend positivo della nona edizione, nettamente in crescita. Un successo che arriva, come sempre dal basso, da tutti i cittadini della provincia di Lecce e Brindisi, che hanno immediatamente aderito e creduto nell’iniziativa. L’importo raccolto in questa nona edizione è stato di 391.985,92 euro, che hanno permesso di aiutare ben 39 bambini e ragazzi.

Nel corso delle nove edizioni del Progetto Salento Solidarietà, l’associazione Cuoreamico Onlus ha aiutato un totale di 418 bambini con una raccolta fondi di 3.202.908,19 euro. Sono state donate ben 96 auto attrezzate per il trasporto dei diversamente abili (di queste, 6 per la provincia di Lecce e 8 per la provincia di Brindisi, che saranno consegnate alle famiglie della nona edizione, nel periodo pasquale). Nel corso della conferenza sono stati consegnati gli assegni alle famiglie beneficiarie e gli attestati a tutti

coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi. Una grande festa, dunque, nel corso di una giornata utile a dire: “Grazie Salento”, grazie per essere riusciti nuovamente a scuotere gli animi, a scalfire l’ indifferenza, ad abbattere il muro della vergogna, a vincere la diffidenza e a restituire un sorriso a tutti questi bambini meno fortunati. Prossimo appuntamento: la domenica delle Palme in piazza Duomo a Brindisi il 27 marzo e in piazza Duomo a Lecce il 28 marzo, per la consegna delle auto di questa 9^ edizione. salentointasca 31


Tra Gusto ed emozioni il Salento protagonista Il Salento, anche quest’ anno, è stato uno dei protagonisti della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, con l’iniziativa Naufragio d’amore – esperienza Salento, promossa dalla Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con la Provincia di Lecce. Una quattro giorni interamente dedicata alla promozione del territorio salentino, attraverso la conoscenza e la diffusione delle bellezze naturali e architettoniche, di quelle culturali, storiche ed enogastronomiche. La Camera di Commercio ha fortemente voluto riproporre, nello spazio appositamente dedicato al Salento, un percorso esperienziale con l’obiettivo di far emergere tutte quelle sensazioni che rimangono scalfite nel ricordo di chi conosce e ama la terra salentina. Il rumore del mare, il frinire dei grilli nelle notti d’estate, la forza avvolgente del vento, la sabbia bagnata sotto i piedi, il profumo della terra, l’odore del 32 salentointasca

vino, i sapori della tradizione. Queste sono solo alcune delle esperienze uniche e indelebili, che esperienza Salento ha saputo trasmettere ai numerosissimi visitatori che hanno affollato lo stand salentino. Naufragio d’amore è il nome del concept della campagna di comunicazione, che ha caratterizzato quest’anno la partecipazione del Salento alla Bit di Milano, personificando il territorio quale destinatario di una lettera d’amore che una giovane donna salentina dedica ad un luogo che da spazio sembra esse-

re persona e come tale è amato incondizionatamente, per tutte le emozioni che questo territorio è capace di donarle. Grazie a questa originale e suggestiva presentazione, lo stand Salento è risultato essere uno degli stand più visitati del padiglione Puglia, sia dai numerosi operatori professionali che dalle migliaia di semplici appassionati alla materia turistica, attirati dai profumi, dai sapori, dalle splendidi immagini riproducenti scorci di territorio, nonché dall’originale gadget consistente in una bottiglia da


alla Borsa Internazionale del Turismo “naufrago” contenente la lettera d’amore per questa terra unica e stupenda. Gli eventi allestiti nello spazio istituzionale hanno avuto inizio giovedì 18 febbraio, con una straordinaria rivisitazione della cucina tipica salentina, curata dal pluristellato chef Carlo Cracco. Coadiuvato da Luigi Perrone, presidente dell’Unione Cuochi Regione Puglia, lo chef ha deliziato gli ospiti (preventivamente contattati dalla segreteria organizzativa, a cura dell’agenzia Eventi Marketing & Communication) con un menù rigorosamente a base di prodotti salentini di altissima qualità, utilizzati e presentati secondo la sua raffinata originalità, a testimonianza della grande passione per la genuinità dei prodotti del nostro stesso territorio. Eccellenti i commenti di operatori del settore turistico, referenti di stampa, tv nazionali ed internazionali, che hanno preso parte alla degustazione, (per citarne alcuni: Guida Viag-

gi, Il giornale di Vicenza, Lusso First Class Temptations, Clementi Gruppo, Sommelier & Gourmet, Meridiani, Tip Travel Industry Professional, Touristik Aktuell, Mabedo “DormireMangiare bene”, Il Mattino di Napoli, Marcopolo, Alice, Radio Rai “Le regole del Gusto”, Slowfood Italia) e che hanno partecipato ai successivi momenti di incontro/ workshop con i nostri operatori salentini. Gli appuntamenti si sono succeduti quotidianamente nel corso dell’intero evento fieristico, alla presenza di cral, tour operators, buyers nazionali ed esteri, rivelandosi vantaggiosi e proficui nell’ incrementare l’interesse e la voglia di conoscenza del territorio salentino. La promozione del prodotto Salento è passata quindi non solo attraverso la presentazione delle sue bellezze naturali, paesaggistiche ed architettoniche, ma anche percorrendo le vie della cultura enogastronomica, con degustazioni di

formaggi e latticini, prodotti da forno, vini locali e prodotti dolciari di qualità, quest ’ultimi proposti dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. Ancora una volta, l’ottima sinergia tra enti e associazioni di categoria ha permesso una presentazione unica e variegata del Salento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, quali la promozione a 360° del prodotto Salento e la possibilità per le aziende salentine di incrementare le proprie opportunità commerciali. salentointasca 33


Lecce, capitale del Festival del Film turistico

Il capoluogo barocco ospiterà dal 27 al 30 maggio prossimi la 46a edizione del Festival internazionale del Film turistico, manifestazione promossa da Itco, che nel corso degli anni si è posta l’obiettivo di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali. Opere che mirano ad illustrare il valore e la funzione del turismo del nostro tempo, sotto il profilo culturale, sociale, economico, ricreativo, sportivo, religioso e sanitario. Il tutto, eviden34 salentointasca

ziando le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l’ospitalità e gli impianti complementari, oltre che le caratteristiche ecologico-ambientali, antropiche, etniche, folcloriristiche, enogastronomiche e artigianato tipico dei vari luoghi e Paesi. Il Festival internazionale del Film turistico è un’ occasione di vasta portata nelle sue varie implicazioni e coinvolgimenti, attraverso la presenza di decine e decine di delegazioni di Regioni italiane, rappre-

sentanze del turismo estero, emittenti Radiotelevisive di numerose nazioni. La manifestazione è stata presentata a Roma, alla presenza tra gli altri della commissaria dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce e del direttore generale del Festival, Antonio Primiceri. Nel corso dell’incontro con la stampa, sono state, anche, evidenziate la crescita del settore turistico salentino negli ultimi anni, in controtendenza ai flussi di altri territori nazionali e la valenza e le potenzialità dell’evento.


Un territorio aperto tutto l’anno L’Azienda di Promozione Turistica di Lecce, nel corso della 30 a edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ha presentato i principali progetti ed iniziative per il 2010. Salento Forever, una brochure istituzionale sul Salento, realizzata per emozionare ed informare coloro che sono alla ricerca di un territorio dove trascorrere le vacanze “aperto tutto l’anno”. Realizzata in 86 pagine, racconta con l’ausilio di foto suggestive e testi curati le mille sfaccettature dell’estremo tacco d’Italia. Realizzata in italiano, con l’edizione in inglese e tedesco di prossima uscita. Strutture ricettive del Salento è l’ormai tradizionale annuario sulla ricettività pubblicato dall’azienda, che quest’anno si arricchisce di un’ampia sezione rinnovata, riguardante gli stabilimenti balneari e un nuovo spazio, “turisti a 4 zampe”, dedicato alle strutture (hotel e lidi) che offrono ospitalità e servizi per gli amici animali, un interessante

mercato che contribuisce a limitare il fenomeno dell’abbandono dei pet. Città Aperte 2010, sicuramente il fiore all’occhiello dell’azienda, giunto alla quinta edizione, e che ha registrato lo scorso anno oltre 18.000 partecipanti nelle circa 700 attività organizzate in collaborazione con i partner. “Il progetto -afferma la commissaria dell’Apt di Lecce, Stefania Mandurinosi presenta in continua crescita e, al di là dei numeri, delinea il nuovo percorso affrontato dagli addetti ai lavori per rendere il Salento turisticamente accessibile. Città Aperte, è sinonimo di fruizione, ma è

anche sinonimo di cooperazione perché ha catalizzato attorno a sé un vasto e qualificato partenariato che vede nel turismo una grande opportunità per creare sviluppo, lavoro e nuova occupazione. L’ iniziativa non è solo un grande raccoglitore di idee, progetti ed eventi di cui il territorio è ricco, ma un grande e interminabile tour alla scoperta delle bellezze di un territorio. Città Aperte come una matrioska senza fondo e senza fine: ogni sezione custodisce altri percorsi, altri sottoinsiemi, altri fondali da scandagliare e tutto questo non si svolge solo nei periodi di alta stagione ma in tutti i mesi dell’anno”. salentointasca 35


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

* solo sabato e domenica

16,15* - 18,30 - 21,00

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 CODICE GENESI

Sala 2 CHE FINE HANNO FATTO I MORGAN?

Sala 3 WOLFMAN 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4 SCUSA MA TI VOGLIO SPOSARE 16,30* - 18,30

IL FIGLIO PIù PICCOLO 20,30 - 22,30

Sala 5 AVATAR in 3D

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

AFTERSCHOOL 18,15 - 20,20 - 22,25

* festivi

Sala 1 GENITORI E FIGLI...

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

16,30 - 19,15 - 22,00 - 0,45*

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

Sala 1 INVICTUS

> Programmazione completa a pag. 38/39

CODICE GENESI Sala 1

4

Santalucia

17,30 - 21,00

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

PROMETTILO ! 18,45 - 21,00

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 IL CONCERTO 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4 IL MISSIONARIO 16,15* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

1

* solo sabato e domenica

CUCCIOLI IL CODICE DI MARCO POLO 17,00

LOURDES 19,00

IL RICCIO 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 L’UOMO CHE VERRA’ 18,30 - 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

3

* festivi

Sala 1 INVICTUS 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 2 WOLFMAN 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

GENITORI E FIGLI...

GENITORI E FIGLI...

17,15* - 19,30 - 21,45

18,00 - 20,00 - 22,00

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182 * solo sabato, domenica e mercoledì

* sabato e domenica

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 IL FIGLIO PIù PICCOLO 16,00 - 18,05 - 20,10 - 22,15

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

1

Sala 4 WOLFMAN

CODICE GENESI 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 CODICE GENESI

Sala 1 CODICE GENESI

16,10 - 18,40 - 21,20

*festivi

1

Moderno

Sala 3 INVICTUS

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

TRICASE

Pianeta Cinema

Sala 3 GENITORI E FIGLI...

Teatro Schipa

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

NARDÒ

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30

17,30* - 19,30 - 21,30

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

GENITORI E FIGLI...

17,15* - 19,30 - 21,45

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

Sala 5 GENITORI E FIGLI...

ALVIN SUPERSTAR 2

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

19,30 - 21,45

17,30

WOLFMAN


Prosegue il giovedì letterario a Galatina Proseguono gli appuntamenti del giovedì Tuscè letterario e delle arti allestiti negli spazi del teatro Tartaro di Galatina. Guarire dalla noia, dal tedio, dalla solitudine. Nell’ incontrare l’altro da sé, i suoi racconti, le sue storie. Sull’incontro continuano a lavorare le performance programmate per il mese di marzo. Incontro di arti, di linguaggi, di storie narrate, di percorsi intrapresi. In un luogo che, versato all’intrattenimento, si propone di affiancare l’ approfondimento, divenendo all’occasione, casa dell’arte che decide di “fermarsi”. Il 4 marzo aprirà la presentazione del libro, “Il nero e l’iride” (Ed. Del Grifo) dell’avv. Rita Signore, una straordinaria esperienza di lotta contro il Male del secolo, un coinvolgente racconto che descrive il rapporto che l’individuo ha con esso, con sé stesso, gli affetti e l’ambiente che lo circonda. La serata proseguirà con Salvatore Casaluce alla chitarra e Michele 40 salentointasca

Colaci al contrabbasso con Tra Jazz e Musica per il Cinema, un breve viaggio attraverso alcuni celebri temi delle colonne sonore di Ennio Morricone, Henry Mancini e Nicola Piovani fino alle composizioni inedite di Salvatore Casaluce. L’11 marzo il side project Monroe Duo dei salentini Luigi Bruno e Michele Russo, entrambi alle chitarre. In questo progetto i due musicisti reinterpretano e rielaborano in chiave minimale colonne sonore di film, ma anche jingle pubblicitari, sigle tv vintage e brani inediti viaggiando attraverso le ampie atmosfere di Ennio Morricone e Nino

Rota, le dolci composizioni di Fiorenzo Carpi e Yann Tiersen fino a toccare anche ambientazioni più acide alla Dik Dale di Pulp Fiction e ai polizieschi anni’70 di Micalizzi e molto altro. Il 18 marzo è la volta della pianista Irene Scardia e dello scrittore e performer Massimiliano Manieri in “Due di noi”. Due personalità provenienti da differenti esperienze e ambiti artistici che curiosamente confluiscono in una convivenza trasversale fra musiche e parole. Un ritaglio sonoro sfuggente a regole comuni d'ascolto, per orecchie pronte all'inconsueto e recinti tenuti costantemente aperti. Tra un susseguire di note e dialoghi che raccontano le emotività d’ entrambi, le due identità si sovrappongono aritmicamente, come in un gioco con regole in divenire. Il 25 marzo la pittura incontrerà ed immortalerà la musica. Per ricevere maggiori informazioni in merito, contattare il seguente numero: 393.3255374.


La favola di Peter Pan sul palco del Politeama Torna il musical, tornano in scena i giovani attori della Compagnia teatrale In…Stabile di Novoli. Dopo la presentazione tenuta a giugno scorso e le repliche in giro per il Salento, la fiaba di Peter Pan approda domenica 28 febbraio sul palco dello storico Politeama Greco di Lecce nell’ambito della Giornata Pro Terra Jerusalem organizzata dall’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Luogotenenza per l’Italia Meridionale – Sezione Sal e n t o d i Le c c e. Pe r l’occasione sono previsti uno spettacolo pomeridiano a partire dalle 15 e uno serale dalle 19.30. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce ed è finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alla Terra Santa. Si tratta, infatti, di un’iniziativa nuova per il Salento dal duplice e nobile intento: un’occasione utilissima che da una parte stimola la solidarietà e l’aiuto verso il territorio di Gerusalemme e dall’altra

favorisce lo sviluppo delle attività e delle capacità di gruppi e associazioni giovanili del Salento. L’ennesima testimonianza, insomma, che rafforza il legame tra Terra Santa e Salento. L’opera proposta dalla compagnia novolese è liberamente tratta dallo spettacolo nato nel 2006 dalla collaborazione tra il Sistina e il teatro delle Erbe, rielaborata interamente nel Salento con il coordinamento di Simonetta Miglietta Sozzo (direttrice mu-

sica e canto della Scuola Superiore Harmonium), Rosanna De Nigris (direttrice dizione e recitazione) e di Bianca Milli (coreografa del Centro Danza “Il Sogno”) e la supervisione tecnica di Alessandro Politi e Diego D’Amato. Il musical racconta in musica una storia coinvolgente, resa magica dalla danza e dal canto. E dalla fantasia, che permetterà a grandi e piccini di volare insieme a Peter Pan… Info: 0832.712638. salentointasca 41


42 salentointasca


Non è riuscito, ancora una volta, al Lecce, a Crotone -pur giocando conoscendo i risultati delle dirette concorrentiil tentativo di mantenere le distanze (da +6, a +4) sul Grosseto terzo, pur distanziando di un’altra lunghezza (da +1, a +2) il Sassuolo, fermato sabato a Mantova e secondo. Eppure i giallorossi di mister De Canio, su un campo sempre insidioso e contro un avversario reduce dall’exploit in casa del Cesena, hanno disputato tutto sommato una buona gara, portandosi in vantaggio grazie al settimo sigillo del ritrovato Marilungo e concedendo (come già, recentemente, anche con Ancona e Sassuolo) il pareggio solo per un’ingenuità difensiva. Un altro buon Lecce, quindi, che mantiene la propria imbattibilità del 2010 e la leadership solitaria della classifica cadetta, dando nuovamente ampia prova delle proprie potenzialità offensive, ogni volta che la manovra superava la linea mediana del campo.

A 16 turni dalla fine, nella VI giornata di ritorno, il Lecce riceverà al Via del Mare la Triestina del nuovo tecnico Arrigoni, reduce dal pareggio interno col Cesena e sempre a ridosso della zona calda: lontano da casa, i biancorossi hanno ottenuto finora 8 punti in 12 gare disputate, con una delle più battute difese del campionato cadetto. All’andata, l’undici del tecnico materano disputò una grande prestazione (seconda per punteggio solo a quella di Frosi-

none) riuscendo a vincere in modo netto e perentorio: stavolta, sarà probabilmente tutta un’altra storia, con gli avversari pronti, ancora una volta, a chiudere in ogni modo tutti gli spazi agli avanti giallorossi, che però -reduci anche dall’ esperienza col Modena- dovranno, pur stando attenti alle eventuali ripartenze, soprattutto esser pronti comunque a buttare in campo dal primo all’ultimo secondo di gioco tutta la grinta, la voglia e la determinazione possibili... nr.

salentointasca 43


Dopo il prezioso pareggio ottenuto tra le mura amiche contro le molisane del Montaquila, la Salento Donne ap-

44 salentointasca

profitta della sosta del campionato di serie B per tuffarsi con le proprie forze sul torneo Primavera. Nelle prossime due settimane, infatti, la compagine giallorossa affronterà le pari età della Jesina femminile: la squadra vincente accederà agli Ottavi di finale. Salento Donne e Jesina si troveranno di fronte domenica 28 febbraio al Cardinaletti di Jesi, per la gara di andata mentre il match di ritorno si giocherà al campo Delta di San Donato domenica 7 marzo, con inizio alle ore 11.00. C'è grande attesa nel clan giallorosso per questo doppio confronto. “Da due stagioni a questa parte, abbiamo deciso di investire sul settore giovanile e i risultati ci stanno dando ragione - dice con soddisfazione il presiden-

te, Lino De Lorenzis -. Puntiamo ad una salvezza tranquilla in serie B e ad una partecipazione dignitosa nel campionato Primavera. Direi che alla luce dei risultati fin qui ottenuti, siamo decisamente sulla buona strada”. Nella Jesina, ci saranno molte delle calciatrici che giocano abitualmente nel campionato di serie A2, ma ciò non spaventa le giallorosse. "Siamo consapevoli di non partire con il favore dei pronostici, ma siamo pronte a vender cara la pelle perché vogliamo regalare un'altra gioia alla società e a tutte le persone, compresi i nostri parenti, che ci seguono sempre con grande passione", sottolinea Lucia Primitivo, una delle giocatrici più rappresentative della Primavera della Salento Donne.


volley

E' un Galatina vivo e combattivo quello reduce dalla brillante prestazione di Turi, laddove, al cospetto della terza forza del campionato, ha sfiorato la prima impresa della stagione, portando a casa un punto utile per lasciare a meno sette la zona retrocessione, occupata, ormai da tempo, da Blù College e Catania. Al di là dei risvolti di classifica i leccesi speravano di regalare ai propri tifosi una bella soddisfazione, in un torneo sinora avaro di emozioni. Pierini e compagni, ora a quota 16, affronteranno domenica prossima, in trasferta, i campani del Casoria, con cui condividono punteggio e posizione in gradutoria. Un match alla portata della SBV, che proverà a dare continuità al proprio rendi-

mento. In serie B2 è ormai chiaro che spetta, per lo più, al Caroli Hotels Ugento l'onere di tenere alta la bandiera del Salento. I giallorossi di Licchelli mantengono saldo il piazzamento play-off, dietro la capolista Altamura, ormai in fuga, ed il Matera. Più dietro, a sei punti dai cugini, l'Alessano che si giocherà, domenica prossima, nel derbissimo di Ugento le ultime chance di riagganciare il treno promozione, obiettivo, peraltro, non preventivato ad inizio stagione. Tra le altre leccesi preoccupa, sempre più, la situazione del Calimera, in chiara difficoltà ed incapace di riagganciare le posizioni tranquille. Border line, ma per il momento lontane dai rischi, Casarano e Squinzano. L'impressione è

che il campionato, sia in testa che in coda, possa decidersi sul filo di lana. Nel week-end, oltre alla gara tra Ugento ed Alessano, è in programma un'altra strasalentina ad alto contenuto emotivo: quella tra Squinzano e Calimera. Proibitiva, infine, la trasferta del Casarano sul campo della vicecapolista Matera. Centrare un risultato positivo farebbe contenti anche i cugini ugentini.

salentointasca 45


46 salentointasca


golf

Tornei e competizioni internazionali I Tornei Major di golf maschile, a cui spesso ci si riferisce solo come a "i Majors", sono i quattro tornei più prestigiosi della stagione del golf professionistico. Ordinandoli cronologicamente secondo la data in cui si disputano, attualmente i majors sono: - Aprile - The Masters (nel weekend della seconda domenica di aprile), che si gioca all'Augusta National Golf Club di Augusta in Georgia. - Giugno - U.S. Open (nel weekend della terza domenica di giugno) - ospitato dalla United States Golf Association che si disputa in varie località degli Stati Uniti. - Luglio - British Open (nel weekend che comprende il terzo venerdì di luglio) - ospitato dal The Royal and Ancient Golf Club of St Andrews e giocato su percorsi legati al club in varie località del Regno Unito. - Agosto - PGA Championship (nel quarto weekend successivo al British Open) - ospitato dalla Professional Golfers' Association of America e giocato in varie località degli Stati Uniti. Insieme ai tornei a squadre Ryder Cup e Presidents Cup, che hanno cadenza biennale, i majors sono gli eventi golfistici più importanti. Vi partecipano i migliori gio-

catori del mondo e la reputazione dei più grandi giocatori della storia del golf è largamente basata sul numero di vittorie che sono riusciti ad ottenere in essi. I premi in palio non sono i più alti in assoluto, perché sono superati da quelli del the Players Championship, da quelli dei tre tornei del World Golf Championships e di un altro paio di tornei a inviti, ma vincere un major spinge in alto la carriera di un giocatore più della vittoria in qualsiasi altro torneo. Se a vincere è un giocatore già di alto livello probabilmente riceverà grossi premi supplementari dai propri sponsor ed avrà la possibilità di negoziare contratti migliori. Se è un giocatore di secondo piano o sconosciuto sarà immediatamente messo sotto contratto. La conseguenza forse più importante è che viene subito esentato dalla necessità di ottenere la qualificazione per partecipare al suo tour negli anni seguenti, situazione che di solito rende quella del golfista una professione incerta. Attualmente il PGA Tour concede l'esenzione dalle qualificazioni ad ogni vincitore di major per cinque anni. Il fascino che esercita una gara tra amici, contemplando il

tranquillo paesaggio salentino, tra gli alberi d’ulivo ed il mare: una situazione nella quale il gioco del golf rischia di passare in secondo piano, se non fosse per la perfezione con cui viene curato il campo dell’Acaya Golf Club, che non teme alcun paragone con i migliori a livello internazionale: laghetti, dirupi, ruscelli, incantevoli cascate e lunghi fairways si alternano con piste più facili. Tutti restano soddisfatti e questo vale sia per i principianti che per i professionisti. Info: 0832.861385. salentointasca 47


48 salentointasca


rally

Ottima riuscita per il 2° test Rally delleVendrisine Entusiasmo e divertimento, ingredienti principe del 2° test Rally delle Vendrisine, manifestazione automobilistica disputata nell’omonima contrada, sita alla periferia di Casarano. Un test dai “mille colori”, che ha garantito tanto spettacolo al numeroso pubblico presente lungo il percorso. L’iniziativa, orchestrata in maniera esemplare dalla scuderia automobilistica Casarano Rally Team, in collaborazione con la Tm Sport e l’Automobile Club di Lecce, ha visto al via un consistente gruppo di equipaggi, che hanno lavorato provando sull’asfalto le proprie vetture, in vista della stagione che va a cominciare. Un lavoro reso prezioso dal fatto che si è corso lungo un tratto di strada allestito con lo stesso livello di tutela di una prova speciale vera, quindi chiuso al traffico, dove provare la macchina in piena sicurezza e legalità, con dislocamento di commissari di percorso, ambulanza e servizi di assistenza. Un’ iniziativa molto utile, dunque, un pre-event con il quale si è data l’opportunità di effettuare una seduta di prova e dove l’unica preoccupazione per i driver è stata quella di concentrarsi a pieno sul lavoro di messa a punto e verifica dei

mezzi, disponendo di tutto il tempo necessario per ogni intervento di regolazione e riparazione. Tra i piloti che hanno aderito alla manifestazione: Tommaso Memmi, Fernando Primiceri, Pierpaolo Zompì, Mauro Adamuccio, Sergio Pepe, Samuel D’Adamo, Davide Stefanelli, Cristian Ciurlia, Emiliano Martina, Cesare Corvaglia e Marco De Marco. A dare lustro alla manifestazione, la presenza del vincitore del trofeo Rally Asfalto e della Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 di gruppo N Francesco Laganà, che oltre a ricoprire il ruolo di apripista su una nuova Ford Fiesta in allestimento stradale, si è messo anche alla guida provando per 2 giri di percorso la Renault New Clio Sport della Casarano Rally Team.

Il test delle Vendrisine ha visto anche esordire al volante di una vettura da rally un giovanissimo equipaggio casaranese: Ilario Borgia e Roberto Memmi che hanno affrontato il test da appena diciottenni su una Peugeot 106 Rallye. In un vero e proprio spettacolo rally si sono viste in azione varie vetture: dalla Subaru Impreza N14 ex Gavino Carta alla Renault New Clio Sport R3C, dalla Lancia Delta Hf ex Didier Auriol alla Peugeot 206 Rc passando per la Clio Rs, Clio Williams, Opel Corsa Gsi, Seat Ibiza Cupra e Peugeot 106. Alla fine, un coro unanime di consensi, tutti i partecipanti si sono infatti espressi con parole di elogio per l’iniziativa, utilissima per mettere a punto le vetture al meglio. salentointasca 49


Lecce ritrova il suo campanile Torna a splendere il campanile della Cattedrale di Lecce, inaugurato nei giorni scorsi alla presenza delle principali autorità religiose e civili, tra cui l’attuale arcivescovo cosmopolita, monsignor Domenico D’ambrosio e il suo predecessore, Cosmo Francesco Ruppi, l’ex presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino e quello attuale, Antonio Gabellone; e poi ancora, la vice presidente della Regione, Loredana Capone, il sindaco di Lecce Paolo Perrone e il vicario generale della diocesi, don Fernando Filograna. E’uscito, così, dalla sua “gabbia” uno dei maggiori simboli del barocco leccese, un’opera architettonica che sintetizza, al meglio, i valori della cultura, dell’identità e della religiosità salentine. Il campanile, che presto sarà anche dotato di una quinta campana, dono della fonderia Pellegrino di Squinzano, è tra i più alti d’Europa, con i suoi 68 metri d’altezza, 50 salentointasca

che dal 1682 si stagliano nel mezzo del meraviglioso centro storico cittadino: ha una planimetria a base quadrata, che si eleva per un totale di 5 piani dececrenti verso l’alto, ognuno dei quali sottolineato da una ricca balaustra decorata. Ogni livello è alleggerito da una finestra, con arco a tutto sesto e presenta in alto un epitaffio commemorativo. Solo l’ultimo piano si distingue dai precedenti, grazie all’aggiunta di 4 guglie floreali, poste in obelischi angolari, che trovano corrispondenza in alto nei pinnacoli con cesti fioriti della cupola ottagonale, che chiude armonicamente il tutto. Le indicazioni tecniche sul progetto che ha restituito il campanile alla sua originaria bellezza le ha fornite l’architetto che si è occupato della progettazione e dell’esecuzione dei lavori, Giuseppe Fiorillo, responsabile dell’Ufficio dei Beni culturali della Curia vescovile di Lecce dall’aprile

2005; le ditte impegnate sono state la Marulli per le impalcature di sostegno e poi l’Edilgamma per i lavori. Il più è fatto, quindi, ma l’arcivescovo D’Ambrosio ha già sollecitato chi di dovere a valorizzare al massimo quanto di buono realizzato sinora, grazie ad un nuovo ultimo intervento, fondamentale per la ripulita della facciata dell’ episcopio e magari per un suggestivo impianto illuminotecnico e la costruzione di un ascensore… v.p.


Artè premia il maestro Gallucci

O gni settimana, per un’intera stagione, hanno caratterizzato gli spazi del Caffè Matteotti, il locale sito nell’omonima via del centro storico di Lecce. Ventisette artisti, scelti tra scultori, pittori, maestri cartapestai, scrittori, musicisti, cantautori, fumettisti e creatori grafici si sono avvicindati, in un unico contenitore, esponendo o facendo ascoltare le proprie creazioni. Momenti utili ad apprezzare la cultura e la genialità artistica, voluti ed organizzati da Anna, Antonio e Stefano, promotori ed organizzatori dell’ interessante percorso culturale della rassegna Artè. Un’iniziativa nata per caso,

che nel corso delle settimane ha permesso al folto pubblico che quotidianamente frequenta il locale leccese di apprezzare le caratteristiche e la vivvacità dei vari artisti coinvolti. Una rassegna che si è conclusa con la premiazione del maestro cartapestaio Carmelino Gallucci, scelto per rappresentare questa prima edizione della rassegna, che nel corso delle settimane ha visto esposte le opere dei maestri: Maria Luisa Peciccia (pittrice), Carmen Rampino (Cartapestaia), Pier Francesco Calcagnile (scultore), Edoardo De Candia (pittore), Giuseppe Zilli (pittore), Marco Galli (cartapestaio),

Remo e Betta (art grafic), Ferruccio Zilli (scultore), Alfredo Lentini (scultore), Claudio Capone (scultore), Agnese Manganaro (cantante), Luca Tarantino (musicista), Giovanni Corallo (pittore), Antonio Rocco D’Aversa (pittore), Patrizia Garavini (scultrice), Gavino Crispo (pittore), Alfredo Malferrari (pittore), Francesco Marcangeli (scultore), Hugo Pratt (fumettista), Milo Manara (fumettista), Vittorio Giardino (fumettista), Vincenzo Martini (pittore), Lorenzo Viscidi (scultore), Costanzitono Di Renzo (pittore), Renzo Verdone (pittore), Hana Silberstein (pittrice) e Nicola Perucca (pittore). m.g. salentointasca51


52 salentointasca


Valorizzazione dei territori costieri Sabato 27 febbraio, alle ore 9,30 prende il via presso la sala convegni del palazzo dei principi Gallone a Tricase, il convegno dal titolo “Valorizzazione dei territori costieri del Salento levantino: le prospettive della comunità del Pisce currente”. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di analizzare e discutere con gli operatori locali del mondo della piccola pesca, amministratori, referenti scientifici e tecnici, le linee e le possibili iniziative su cui fondare uno sviluppo locale basato sulla valorizzazione dei sa-

peri e dei sapori della tradizione marinara salentina. Gli interventi programmati saranno introdotti dall’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno. A seguire, uno show cooking, dutante il quale ristoratori della Comunità e pescatori interpreteranno e faranno degustare tradizionali ricette collegate al mare; momenti espositivi delle attività e delle aziende presenti nel territorio della Comunità del Pisce currente, che si occupano di prodotti e servizi della

filiera della pesca; una mostra delle attrezzature utilizzate dagli operatori della pesca; un percorso tematico sulla filiera; l’esposizione di specialità gastronomiche tradizionali, da inserire nei circuiti turistici. v.p.

Aradeo ospita l’omaggio ad Eduardo De Filippo Venerdì 26 febbraio, alle ore 21 al teatro Modugno di Aradeo, Sebastiano Somma e Tosca D’Aquino portano in scena “Io, Eduardo De Filippo”, che ripropone la vita e le opere del grande maestro del teatro napoletano, con uno spettacolo di Bruno Colella. Eduardo De Filippo è il personaggio che i napoletani

e più in generale gli amanti del teatro, addetti ai lavori e non, amano particolarmente. Un uiomo speciale, che ha saputo con dovizia, senza presunzione e con abile maestria, semplice e discreta, raccontare i suoi anni, mettendo in scena spettacoli teatrali che hanno saputo cogliere l’ interesse del pubblico. salentointasca 53


54 salentointasca


Un gesto semplice per accendere una speranza …Un Gesto Semplice, facile, indolore, che può accendere una speranza di vita in favore di un’altra vita. Stiamo parlando della donazione del cordone ombelicale; quel cordone che, fino a poco tempo fa, veniva considerato un rifiuto speciale e che invece contiene sangue ricco di cellule staminali utili per la cura di molteplici malattie. Su queste premesse il “Comitato Un cordone per la Vita”, nato a Lecce e primo in Puglia (con oltre 13.000 aderenti) ha condotto tenacemente a tutti i livelli una “battaglia di civiltà” - attraverso l’ organizzazione di convegni nazionali, manifestazioni regionali, punti informativi su tutto il territorio provinciale, una petizione popolare regionale (che in 45 giorni ha raccolto 16.000 firme), una serratissima campagna di comunicazione formale e informaleche è stata da stimolo decisivo per la Regione Puglia per provvedere, prima alla istituzione della Banca del

Sangue Cordonale, e poi alla conseguente istituzione delle Rete Regionale dei centri di prelievo e raccolta (tra i quali, per quanto riguarda il Sud-Salento, l’Ospedale “Vito Fazzi”di Lecce ed il “Panico” di Tricase). Se pensiamo che la vita sia un dono e che la donazione del sangue del cordone ombelicale rappresenta un modo aggiuntivo e/o supplementare per trovare una terapia compatibile per soggetti che necessitano di un trapianto (e che non hanno alternative di cura), si può comprendere quanto sia importante per un territorio sensibile ed evoluto avere una Banca del Cordone Ombelicale. Ecco perché, oggi, il Comitato al fine di una migliore organizzazione del servizio di donazione di s.c.o. si propone l’ulteriore intento di sensibilizzare l’Ente Regione sulla opportunità della istituzione a Lecce di una Seconda Banca cordonale. per tutta l’area Sud Puglia. Ciò consentirebbe una più efficace e razionale orga-

nizzazione del servizio, una capillarizzazione della raccolta e donazione dei cordoni ombelicali in tutta l’area del Grande Salento (con attivazione di nuovi punti nascita ad oggi esclusi) e, contestualmente, un’attività di studio e ricerca indirizzata nello specifico campo delle malattie endemiche del territorio. Chiunque può dare il suo contributo al Comitato, anche in qualità di volontario. Per altre informazioni, consultare il sito internet: www.uncordoneperlavita.org o inviare un’email all’indirizzo info@uncordoneperlavita.org -oppure telefonare al numero 338.9547454. salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri Diventare pioggia Racconto

Gian Luca Favetto Manni

Mi piacerebbe raccontare che fu una folgorazione, un improvviso lampo che riempì i miei occhi, come se lassù, in quel pronunciamento di roccia, in quella trasfigurazione umana, fosse racchiusa tutta l’estensione del tempo e dello spazio, tutte le visioni, le memorie e gli alfabeti. Come quando si lancia un sasso in uno stagno, per seguire i cerchi che si allargano attorno: così scopriamo il mondo del Ghita e di Cjaja, di Angela e di Kuntern e di un paesino dove niente arriva e tutto torna, seduti a un tavolo, quando ormai è notte, e il bar è chiuso, e il Carema e la grappa sono finiti. Le ferite ancora aperte – e sono trascorsi anni. I bagni al torrente – e nessuna rinuncia alle passeggiate in montagna. La gelosia, la nostalgia – e non si possono nemmeno nominare. Se nulla cambia, come riesci a continuare, che cosa riesci a recuperare? Chiedilo alla pioggia. O alla montagna...

Birra e birrerie Guida

AA.VV. Touring Club Italiano

Conosciuta ed apprezzata fin da tempi antichissimi, la birra -che sia chiara, ambrata o scura, doppio malto, cruda o d’abbazia- ha mantenuto inalterato nei secoli il suo appeal, ed oggi è bevuta ovunque. In questa guida, sono raccolti tutti gli indirizzi indispensabili per i suoi cultori; innanzitutto, una selezione di 100 locali, ampiamente descritti, con il meglio in quanto a varietà e competenza nella scelta delle birre. Inoltre, centinaia tra birrerie, trattorie ristoranti e locali di vario genere. Infine, le nuove frontiere: microbirrifici, brewpub e beershop. Completa il quadro un’ampia sezione introduttiva, dedicata al mondo della birra: storia, tecniche di produzione, tipologie, ricette e consigli per una perfetta degustazione. Tutto l’indispensabile, quindi, sulla bionda bevanda e la sua cultura, per raffinati esperti o appassionati neofiti...

salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Lo stemma civico di Spongano raffigura tre stelle, che rappresentano luce, prosperità e benessere. E’ stato adottato nel 1981, per sostituire la precedente immagine, che mostrava due spugne ed una canna. Nel cuore del centro storico, a Parabita, si erge il Castello, a pianta quadrata, edificato nel tardo Medioevo. Al piano superiore, vi è un’incantevole sala d’armi, in cui sono conservate armature, risalenti al 1600.

Occhiu nu’ bbide, ricchia nu’ ssente, core nu’ scatta. (Occhio non vede, orecchio non sente, cuore non scoppia). Per evitare di fare nascere gelosie o invidie, è meglio non far sapere a tutti ciò che accade...

lu proverbiu

Appena si accede nella grotta Zinzulusa, a Castro, si può notare il Corridoio delle meraviglie, dove difronte si ergono le cosiddette Sentinelle, imponenti stalagmiti, che sembrano delle vere e proprie guardie. A Lecce nacque, nel XVI sec., il teologo celestino Giacomo Maronessa. Fu inviato a Venezia, dove sostenne con coraggio e dottrina i dogmi del cattolicesimo e pubblicò l’opera “Il modello di Martin Lutero”.

lu dialettu

La qualità c’è l’ha Dentro! (cartello pubblicitario, in provincia) n.d.r.: ...eccome se c’è! Speriamo, però, che sia meglio della grammatica scritta fuori...

Zziccau lu piccinnu pìsuli pìsuli... Sollevò mollemente il bambino...

la frase

Carestusu: colui che vende a caro prezzo. Facciaru: simulatore, uomo ambiguo. Guarnamentaru: sellaio. Nchiancatu: pavimento a lastre. Pìsuli: penzolone, mollemente sollevato. Ràtica: radice. Rrebbuttu: sobbalzo, sussulto. Scupatura: spazzatura, immondizia. Spalisciare: sparpagliare, disperdere. Continuano le originali novità al... Sabato 16 gennaio, musica live (su un periodico locale, del 16/11/09) n.d.r.: un pò di musica live è davvero un’originale novità... Che incredibile “invenzione”! salentointasca 61


venerdì 26 Alezio - Tequila Bum Bum Pizzica con Scianari in concerto Info 320.6178673 Carmiano - Burlesq Colour Party con Giorgio Mele dj Info 389.1050515 Castrignano dei Greci - Prime Serata live con Il Clan Info 393.8347285 Cursi - Prosit Serata live con Blue Turtles Info 348.3925580 Gallipoli - Gaf Serata live con Jai Guru Deva Om Info 348.3716296 Lecce - Caledonia Serata live con New Harlem Acoustic Duo Info 339.6614666 Lecce - Coffeandcigarettes Word&Sound: Daniele Leucci in concerto Info 0832.244877 Parabita - Bakayokò Danger Stranger in concerto Info 328.0444115 Poggiardo - Caffè Borghese Party Marakaibo Info 338.2650157

62 salentointasca

sabato 27 Alezio - Tequila Bum Bum GSC Glorofy Soul Corporation in concerto Info 320.6178673 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice - Ciak Miss Ethic 2010 Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Pepe Nero Dj Morris vs Marco Rollo Info 329.9309037 Gallipoli - Blue Caos Flavio Jordan in concerto Info 347.9172278 Gallipoli - Première Golden Event Info 329.7644208 Maglie - Living Special guest dj Sven Love Info 393.3357865

Maglie - OltreCaffè Il sabato BlaBlaBla-ChaChaCha Info 327.4665508 Maglie - Suite 77 Risto Pizza e dj Fabietto Info 328.1793663 Nardò - La Dolce Vita Happy Saturday Night Info 393.5985723 Parabita - Before Bar Italia con Vanny dj Info 349.0724904 Poggiardo - Caffè Borghese Elvix dj e la sua fakira Info 338.2650157 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Dj Skizo, Esa e Tormento Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo Serata latina e anni ‘70 -’80 Info 393.8468848 Trepuzzi - Nyx La Compagnia del Blasco e A. Rocchetti Info 348.3807157


domenica 28 Alezio - Tequila Bum Bum Jazz Harp’s Trio in concerto Info 320.6178673 Casarano - Central 8 Serata live con Rocking Fingers Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Serata latina con El Maximo Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Radio Baccano in concerto Info 0836.541126 Lecce - Shui Bar Aperitivo in Jazz Info 328.6677819 Maglie - Suite 77 Live: MaHaDa Trio Info 328.1793663 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 0832.327883 Parabita - Before Serata con Dr. Why Info 349.0724904 Poggiardo - Tesoretto Sunday Club: Mr Nico Montdure dj Info 328.2775844

lunedì 1 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Est Cafè Reggae Party Info 347.6183215 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata di musica live Info 0836.485348

martedì 2 Lecce - Road 66 Baronetto Franco in concerto Info 0832.246568

mercoledì 3 Lecce - Celtic Pub Messaggeria con dj Nino Caliandro Info 327.2990195 Lecce - Wallace Mercoledì da coyote: special guest Piotta Info 329.0629826

giovedì 4 Casarano - Shakespeare’s Pub La Combriccola di Boe in concerto Info 0833.599848 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì degli universitari Info 333.3452042 Cursi - Prosit Happy cocktail con Roberto Lezzi Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 0836.541126 Lecce - Road 66 Country Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Rubens Serata live con QCK Info 0832.247012 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata live con Freezap Info 0836.485348 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


COPERTINO

LECCE

Amici miei

Picton

Gipo

Chiuso il lunedì

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Blu Notte

Sirò

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via Idomeneo, 14 Tel. 0832.332383

Via S.Angelo, 41 Tel. 0832.934151 CUTROFIANO

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Elleniko

Pinterrè

Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250 Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

SURBO

Take Away

Aretè

Posada Patagonia

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Chiuso il lunedì

Spizz

Lo Sfizio

Locanda de I Vicerè

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Li Stritti

Sempre aperto

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e: Ma ssimi Anni: liano 40 Segn o: Ac quar Cara io Genetteristiche r : o s o ama , i prof il mare e.. umi d . el Sal ento

In alto i calici, e pr

eparati a festegg

iare alla grande qu

esto 40째!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

i amori. sarete sempre i miei piccol Anche se il tempo passa, uel da nonna Anna... e da zia Ele! Auguroni a Veronica e Sam

Augur i alla “p da papà Gia uffetta” Isabella per i 2 an nni, mamma Mary e Federini... ca!

vorrei dire a...

Endrio Buttazzo:non ci siamo dimenticati, non ti preoccupare. Per adesso goditi i nostri migliori auguri e poi si... vedrà!

72 salentointasca

Puntuali e precisi...tantissimi auguri, sorridentissima Federica! Alessandro Ian: tra passioni automobilistiche e musicali, tantissimi auguri di buon compleanno al piccolo-grande pilota!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

Ăš bello... sta, e il regalo pi Oggi e la tua fe ! Auguri, mamma - Carlo sono sempre io

Non fare smorfie, e corri a spegnere le candeline... Auguri Elisabetta!

E adesso si che non puoi piĂš sbagliare previsioni... pensa a lavorare che a settembre farĂ certamente caldo! Buon compleanno, Gianfranco: passione e grande voglia di fare ti caratterizzano... ma cerca cu te cangi gli occhiali! Tantissimi auguri

Marina di Tricase: a volte a piedi, a volte in bici, in qualche occasione pure stanca ed assonnata... ma resti sempre cordiale! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

Antonio, fettuosi, papà Gli auguri più af i ti è sempre stato vicino! ch per i tuoi 90 da

Dormi, dormi... che a sv ci pensa il tuo cucc egliarti iolo!

vorrei dire a... Gianni C.: questa settimana, prima di giocare, perchè non mangi un bel piatto di lasagna? Lu rusticu ete troppu leggeru!

74 salentointasca

6 anni di immensa gioia... Tanti auguri a Davide da zia Mariangela!

on mo di più ... Bu Quest’anno sia azia da Tequila e Luca! gr aria compleanno M Luigi: altro che viaggi e trasferte... la prossima partita cerca di vederla davanti ad un bel piatto di pasta! Cussì nu rimani a...


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

nno per o anche quest’anonni am tti pe as ti , ra I Sa rtimento... un’estate di dive vorrei dire a...

Tantissimi auguri per i suoi 17 anni alla mitica Miry!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

alla piccola Buon compleanno a e papà! m am Chiara da m

salentointasca 75


Turno di Sabato 27 febbraio

76 salentointasca

Turno di Domenica 28 febbraio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

CAlemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832.307882 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 AP p. 20,25 a. 22,00 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,15 a. 7,50 AZ* *non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 AP p. 17,55 a. 19,30 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,20 a. 12,30 p. 15,20 a. 16,30 p. 19,15 a. 20,25

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 11,20 a. 13,00 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 9,00 a. 10,45 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

ICN ESP ESP

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 13,20 a. 14,35 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,50

AP AZ AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


78 salentointasca


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 588  

valori da tutelare

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you