Issuu on Google+


> inquestonumero 575

Anno XII • n° 575 Venerdì 20 novembre 2009 Periodo dal 20 al 26 novembre 2009 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M.Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Scelte di qualità

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Scelte di qualità Luoghi magici, tra mare

e natura: terra di cultura e storia millenaria, di sapori e profumi tipici, espressione di una grande tradizione, frutto di tecniche colturali meticolose, rispettose dell’ambiente e del paesaggio. Il settore agricolo è uno dei comparti fondamentali dell’ economia pugliese: ne parliamo con l’ assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno. Beni e prodotti di qualità... L’agricoltura è l’architrave del nostro sistema economico, sulla quale si è stratificata un’economia da tutelare e promuovere, ma anche da rimodulare nel contesto di una sempre maggiore espansione dei mercati. Esistono, infatti, delle criticità che rendono fragile l’intero sistema agricolo, su cui occorre intervenire. A cosa fa riferimento? Vi è la necessità di seguire

percorsi di aggregazione della produzione, di organizzazione e qualificazione dell’offerta, ma anche d’inserimento delle nuove generazioni. Dobbiamo lavorare per ristrutturare il comparto, tenendo conto di quelle che sono le nuove condizioni economiche e facendo leva sulle nostre millenarie capacità produttive in grado di esaltare i numerosi elementi di tipicità.

575.09

Un comparto da tutelare... ...attraverso un quadro di regole nazionali ed europee uniformi, che impediscano, per esempio, che si spaccino per italiani prodotti provenienti da altre aree. Ma occorre anche trattenere gli anelli della catena produttiva a maggiore valore aggiunto sul territorio, per far recuperare redditività anche ai piccoli produttori. Questo è legato al coraggio di investire su qualità e tracciabilità: fattori che possono rendere inimitabili i nostri prodotti sia dal punto di vista organolettico che per la maggiore facilità di identificazione con i luoghi di produzione. ...legato al turismo! Il nostro sistema economico è fortemente legato al paesaggio ed alle condizioni ambientali: integrare questi fattori con l’offerta agroalimentare può dar vita ad unicità impossibili da replicare!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 20 Concerto

Lecce - Alle ore 21, al cinema Db d’Essai, prende il via il concerto dei Radiodervish, che propongono le canzoni tratte dal nuovo cd “Beyond the sea”, un disco gentile, di grande impatto emotivo e di melodie evocative. Ingresso: 12/15 euro. Per info: 0832.303707.

Musica

Maglie - Continuano i venerdì Zucchero & bollicine del Lulu’s Brasserie, per una serata da trascorrere in allegria, tra musica, svago e cockltails.

Convegno

Melpignano - Le sale dell’ex convento degli Agostiniani di Melpignano ospitano dalle 16 il convegno “Metodologia della ricerca sul paesaggio sonoro”. L’iniziativa è allestita dall’ass. Follevola nell’ambito dell’attività di formazione prevista per il progetto Mappa Sonora. Tra gli interventi, quelli di Luigi Chiriatti, Eugenio Imbriani, Roberta Tucci, Antonello Ricci e Raffaele Rauty. Per info: 0832.303707

Degustazione

Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 19,30 al Manhattan lounge bar, in via Salandra 2, con la rassegna dal titolo After hours al Manhattan: sfizierie e sapori tipici attentamente preparati, da gustare accompagnati dalla musica di Marco Guacci. Per maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare un tavolo: 0832.312005.

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle Terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere a base di buone vibrazioni e cool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Per informazioni: 328.4768278.

Concerto

Lecce - Nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica della Fondazione ICO Tito Schipa. Alle ore 21, prende il via al teatro Politeama Greco il concerto diretto da Gunter Neuhold, che vede sul palco anche la pianista Emma Schmidt. Ricco il programma proposto dal duo austriaco. Per altre notizie: 0832.241468.

dal 20 al 26 novembre 2009

Musica

Lecce - Spettacolo di musicabaret al Wallace, in via dei Mocenigo, con Dario Talesco e il CoroCoroPollon. Un cabaret originale, che dalle 22 vede impegnati, al fianco del comico Emanuele Martellotti, Paola Pierri e Melissa Marziliano.

Degustazione

Arnesano - Serata in compagnia di piatti e prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella tipica salentina, proposte dalla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Musica

Lecce - Dalle ore 23, serata dedicata ai cocktail party allo Shade, in viale Oronzo Quarta. “Red carpet” è il titolo dell’ appuntamento, in compagnia delle selezioni musicali del duo Cristian Carpentieri e Johnny McKay. Ingresso gratuito.

Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi dell’istituto di Yoga astroenergetico, per la stagione 2009/10. Per ricevere altre informazioni: 347.9332905.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

INVIA UN SMS AL

48580

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

PRO ABRUZZO

Musica

Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0836.433003.

Corso Lecce - E’ possibile iscriversi, presso la palestra Body Center, in via Balsamo 11, ai corsi di psicomotricità, baby dance, full contact. Per maggiori informazioni: 368.581163.

Musica

Maglie - I Giardini del Principe ospitano una serata di musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Info: 335.8438990.

8 salentointasca

Concerto

Squinzano - Serata tributo ai Dream Theater all’Istanbul Cafè, dove alle ore 22 prende il via il concerto della band calabrese dei Ytsejam Kr.

Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Degustazione Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le varie etichette prodotte vengono proposte accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per ricevere maggiori informazioni sui vari eventi organizzati, telefonare: 0836.565866.

Mostra Il chiostro dei Teatini, in corso Vittorio Emanuele (nei pressi del Duomo) a Lecce ospita da venerdì 20 novembre a domenica 22 la 36a edizione della Mostra filatelica salentina, promossa dal circolo filatelico numismatico salentino F. Belloni. Il giorno dell’inaugurazione vengono, inoltre, attivati due offici postali distaccati, uno delle poste della Repubblica di San M arino e l’altro delle Poste Italiane, dotati di annulli speciali figurati. Il programma propone, per venerdì 22 novembre alle ore 11, la cerimonia di premiazione degli espositori, le cui collezioni sono esaminate e ritenute più meritevoli. Per ricevere altre informazioni in merito: 329.2061295.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Bando Facendo seguito alle numerose richieste ricevute, la sezione leccede ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo decide di riaprire i termini del bando pubblico per l’assegnazione di un premio di laurea, in favore di laureati presso l’Università del Salento negli anni accademici 2007/08 e 2008/09 e residenti in una delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, che abbiano svolto una tesi di laurea su “Acquisizione di conoscenze e innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita di pazienti con gravi malattie invalidanti ” per l’attribuzione di un premio di laurea di 1.500,00 euro. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.661919.

Musica

48580

PRO ABRUZZO

Corsi

Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore. Info: 0836.562511.

Lecce - Presso la scuola di danza Butterfly, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pizzica, per chi vuole apprendere le basi del ballo. Per ricevere maggiori informazioni: 334.6108822.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di dizione e di lettura “Dizionando”, dedicato a ragazzi ed adulti. L’iniziativa è curata da Ivan Raganato, e dopo l’esame-saggio finale, viene rilasciato un attestato. Per informazioni: 345.6579090.

via, presso la biblioteca comunale, l’incontro lettarario che vede protagonisti Michele Bovino e Antonio Calò.

Incontro Corso Aradeo - Alle 18,30 prende il

Musica

Maglie - Il Club 84, in via Giulio De Giuseppe, ospita dalle ore 20,30 il “Teen-agers party”, per una serata di cocktails e musica, accompagnata dalle selezioni musicali del dj Giulio Mariano. Per ricevere altre notizie sull’evento: 339.6636811.

Teatro

San Cassiano - Il cartellone della rassegna Un autunno da ridere propone uno spettacolo a cura della compagnia Pitulini Puzzulenti. Appuntamento alle ore 20,30 sul palco del circolo Ruggeri Catamo.

Incontro

Nardò - Il convento dei Carmelitani ospita, alle ore 18, la presentazione del volume “Poesie” di Salvatore Calò.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Incontro

Melpignano - Alle 18,30 nell’ex convento dei padri Agostiniani prende il via la presentazione del volume “L’arte dei sapori. Libro d’arte”.

Musica

Strudà - “Skema session” è il titolo dellla serata live, allestita negli spazi di Masseria Copertini, sulla S.P. per Vanze. Per informazioni: 347.8329669.

Incontri

Taurisano - “Salento tra storia, usi, costumi e tradizioni” è il titolo della giornata di proiezioni, letture e racconti con gli alunni allestita nelle scuole G.C. Vanini, C. Collodi e A. Montessori dalle 9 alle 12.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 21 Concerto

Squinzano - Marco Ancona ed Amerigo Verardi sono i protagonisti della serata musicale, che alle ore 22 prende il via all’Istanbul Cafè, in piazza Stazione. I componenti della banda dei Tecnosospiri propongono il loro repertorio musicale tra atmosfere acustiche dall’aria spiccatamente psichedelica ed un nervosismo elettrico di matrice british.

Incontro

Otranto - L’aula Magna del seminario Arcivescovile ospita alle 18,30 l’Acta Hydruntina: riordino e informatizzazione.

Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi serali di disegno e pittura, cartapesta, scultura e ceramicaorganizzati, come avviene da circa un secolo, dalla scuola serale di disegno e plastica E. Maccagnani, annessa alla Società Operaia di Lecce, in corso Vittorio Emanuele. All’iniziativa possono partecipare allievi di ambo i sessi, desiderosi di conoscere, apprendere e mettere in atto le tecniche artistiche delle varie discipline. Per informazioni e/o per iscriversi rivolgersi alla Segreteria organizzativa presso la sede o 0832.304520.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso Il coreografo giapponese Iida Shigemi, con la compagnia internazionale di teatro danza E-dance, viene a Lecce in occasione della sua tournée europea, nata grazie alla sinergia tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Per l’occasione, in collaborazione con la compagnia Iduma Teatro ed il laboratorio di danza di Annamaria De Filippi, nei giorni 27, 28 e 29 novembre e 3, 4 e 5 dicembre si svolge un workshop intensivo di e-dance. Per ricevere altre notizie e/o per partecipare: 339.5391898.

Evento

Lecce - Oggi e domani, l’ associazione Ricuso in collaborazione con l’ass. KataPelta organizza un laboratorio sul riuso dei materiali gratuito, aperto a tutte le fasce d’età. L’ iniziativa si tiene negli spazi delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole. Info: 328.9083280.

Corsi Lecce - La libreria Icaro, in via Liborio Romano, propone un nuovo progetto, rivolto ai bambini: lo yoga in libreria. L’iniziativa è diretta ai bambini dai 5 ai 9 anni, ed è svolta da Giuseppe Simone. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo: 0832523416.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.

Incontro

Martignano - Dalle ore 18,30 Parco turistico culturale Palmieri ospita la presentazione del volume dal titolo “Palmieri, una famiglia nel tempo”, a cura di Pantaleone Palmieri. La serata è curata dall’associazione turistica culturale Salento Griko. Ingresso libero.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Progetto Ha preso il via il progetto Alta ristorazione a scuola, patrocinato dalla casa editrice Spaggiari e da un pool di 24 istituti alberghieri di tutta Italia. Il Salento in quest’ iniziativa è rappresentato dall’I.P.S.A.R.T. Aldo Moro di Santa Cesarea Terme. Il progetto prevede la pubblicazione di una serie di testi di cucina, a diffusione mondiale e l’allestimento di siti web, sui quali saranno rese disponibili le ricette tipiche della tradizione regionale italiana. Oltre a dare il giusto risalto le specificità locali, fornendo al contempo uno straordinario volano ai prodotti ed alle materie prime locali, sui vari siti coinvolti vengono inserite anche altre ricette di cucina tradizionale.

12 salentointasca

Musica

Ugento - Continuano gli appuntamenti live al Sinatra Hole, in via Modena, dove dalle ore 21,30 sono di scena i Rino’s Garden. Info: 338.2732095.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.714100.

Workshop

Lecce - Oggi e domani il teatro Antoniano, in via Monte San Michele, ospita il seminario dal titolo “Suoni dal Silenzio”, il gioco che fa la differenza, diretto da Irene Scardia. Per informazioni: 346.2448565.

Degustazione

Porto Cesareo - Nuovo appuntamento con la cucina a tema a Villa Hermosa, sita sulla S.p. Avetrana- Nardò: protagonisti della serata il mare, con piatti attentamente preparati e proposti dallo chef Carlo Sozzo. Per maggiori informazioni: 0833.563081.

Musica

Maglie - “Jazz-food & drink” �� il titolo della serata organizzata nelle sale del Club 84, in via Giulio De Giuseppe, che vede protagonisti dalle ore 21,30 il Francesco Negro Jazz Quartet. Ingresso libero. Per altre notizie sulla serata: 339.6636811.

Mostra Lecce - Fino al prossimo 30 novembre, la galleria Tracce Arte Contemporanea, in corte dei Romiti, ospita la rassegna Incontri. All’iniziativa, partecipano 9 artisti locali e nazionali.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Incontro

Leverano - Nuova serata di musica nella parrocchia Ss. Annunziata, dove dalle ore 19 il maestro G. Mangarelli propone un repertorio musicale, utilizzando l’antico organo a canne appena restaurato.

San Cesario - Dalle ore 17,30 la sala Quoquo Museo del Gusto ospita l’incontro letterario dal titolo “Io leggerò per te, tu cucinerai per me: degustazioni letterarie”.

Lecce - Prende il via oggi, alle 17 presso l’associazione Awalim Danze Orientali, in via Marco Basseo, il corso di percussioni arabe, tenuto dal maestro Rover to Chiga. L’iniziativa prosegue fino ad aprile, con appuntamenti bisettimanali. Info: 339.8835626.

in via Vittorio Veneto, 11 ospita stasera “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì...” . Dalle 19, nel locale del centro storico della cittadina, deliziosi stuzzichini e gustosi drink vengono accompagnati dalle selezioni musicali del dj Luciano Calasso. Ingresso libero. Per altre notizie: 333.3086231.

Musica Corso Leverano - Il Bar della Torre,

Teatro

Lecce - Oggi e domani, presso l’ex chiesa di S. Francesco della Scarpa, in via Cairoli, va in scena “Storia dell’Africa contemporanea. Vol III” con Romeo Castellucci/Societas Raffaello Sanzio. Info: 0832.242000.

Incontro Supersano - Alle 18,30 prende il via negli spazi dell’ oratorio parrocchiale l’incontro dal titolo “Caritas in Veritate”, dialoghi sulla Lettera enciclica di Papa Benedetto XVI.

Mostre Termina il 29 novembre, nel castello di Acaya, la mostra Eladio Dieste- una architettura rivoluzionaria in Uruguay, organizzata da Teknè. ______________ Resta aperta, fino al 28 gennaio, nelle sale di palazzo Granafei Nervegna a Brindisi la mostra dal titolo L’ eredità del Novecento. I capolavori della collezione Mazzolini, una delle raccolte più importanti d’Italia, per qualità e numero di opere: 899 tra dipinti, disegni e sculture. ______________ Prosegue, nel castello di Acaya (Vernole) fino al prossimo 20 gennaio., la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Giangiacomo dell’Acaya.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Lecce - Alle 18, negli spazi della libreria Palmieri Junior, CHiara Lorenzoni e Chiara Criniti leggono “Attila Adalberta”, il testo per bambini edito da Lupo Editore. Ingresso libero.

Teatro

Acquarica - La compagnia teatrale La Busacca propone alle ore 21 lo spettacolo “Non ti pago”. Info: 320.3666603.

Domenica 22 Incontro Veglie - Al via alle 19,30 presso la biblioteca comunale la presentazione di “Pensieri sotto il cielo del Sud - prosa e poesia” di Ada Culazzo.

14 salentointasca

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, da degustare sulle terrazze, accompagnati dalla musica del dj Mangione. Info: 339.7737001.

Teatro Taviano - “Chi è cchiù felice ‘e me” è il titolo della farsa in due atti, che alle ore 21 va in scena presso l’associazione culturale V. Bachelet. Sul palco, la compagnia teatrale La Busacca. Per informazioni: 320.3666603.

Teatro

Lecce - “Cappuccetto rosso” è il titolo dello spettacolo che va in scena alle 11 e alle 17,30 sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali koreja. Per maggiori informazioni: 0832.242000.

Degustazione Cutrofiano - I profumi ed i sapori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Info: 0836.540964.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Galatina - Prendono il via oggi i festeggiamenti allestiti in onore di Santa Caterina d’Alessandria, che proseguono fino mercoledì prossimo.

Degustazione Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Info: 333.6487551.

Festa

Matino - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Cecilia. Il programma dell’attesa ricorrenza si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Escursione

Nardò - Prende il via, alle 16 da piazza Cesare Battisti (Castello) il nuovo percorso guidato alla scoperta del centro storico della cittadina salentina. Il programma propone anche una degustazioni di vini . Per info: 380.4739285.

Degustazione Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere un giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per ricevere maggiori delucidazioni in merito: 0832.456111.

createamm Mostra

Galatina - Il quartiere fieristico di via I. De Maria, ospita fino al 29 novembre la nuova edizione di Antiquari nel Salento, la rassegna dedicata agli oggetti antichi, proposti da vari operatori del settore provenineti da varie località italiane.

Escursione

Lecce - Canaloni di Salve è il titolo della nuova escursione proposta da SpeleoTrekking Salento, alla scoperta dei territori tra Salve e Marina di Pescoluse. Un itinerario di 13 km un pò impegnativo. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante il Catasto. Per altre notizie: 333.3051934.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi, gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con la Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella, per una serata divertente in allegria.

Mostra Castro - Le sale del restaurato Castello aragonese ospitano, fino all’11 gennaio, la rassegna Castrum Minervae, dove sono esposti i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi condotti dalla facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento, diretti dal prof. D’Andria.

16 salentointasca

Degustazione Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per info: 0832.272111.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.300528.

Iniziative Prende il via venerdì 20 novembre il laboratorio teatrale “L’attore opera viva, il mestiere dell’attore”, condotto dal regista ed attore G. Piero Rapanà. Si tratta di un lavoro teorico e pratico sulla scoperta delle capacità espressive, percettive e creative del proprio corpo/voce.Per informazioni: 0832.304522. ______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia, organizzati presso il castello Carlo V di Lecce. Per ricevere altre informazioni: 334.8615548.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi S.I.L. Gest. S.r.l., in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza a Lecce e provincia dei corsi di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire da settembre, saranno avviati i seguenti corsi: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro e preposti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetti al Primo Soccorso Aziendale, Addetti alle Emergenze Antincendio, Gestione dei Rifiuti in Azienda. Per info: 0832.279307 oppure www.silgest.com.

Mercatino

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il Farmer Market, allestito in piazza Bottazzi: un occasione per chi è alla ricerca dei buoni prodotti ortofrutticoli ,proposti direttamente dai produttori salentini.

Musica

Cutrofiano - I Gretaluna’s Band si esibiscono dalle ore 22,30 negli spazi del Jack’n Jill.

Rassegna

Ugento - Dalle 19,30 il cineteatro dell’oratorio San Giovanni Bosco ospita la prima edizione del concorso canoro “Autumn festival”. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento: 349.2950286.

Lunedì 23 Corso Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di raqs sarqi, la danza orientale che rasserena il corpo ed armonizza la mente. Per informazioni 347.6212730.

Corso Lecce - TerraeCultura propone, presso la sede di via Colonnello Costadura 50, tutta una serie di corsi di artigianato: cartapesta I e II livello, monili in cartapesta, complementi d’arredamento in cartapesta, corso base di disegno ornato, oltre ai corsi di terracotta e comunicazione. Per altre notizie: 0832.288521 - 329.5633215.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Prendono il via a Lecce i seminari di studio organizzati dall’International Crime Analysis Association. Le attività formative coinvolgono diversi esperti nei settori psicologico, medico, criminologico, investigativo e giuridico ed affrontano varie tematiche, connesse ai moderni scenari della criminologia. Gli incontri prendono il via il 20 novembre con un seminario di studio sul “Computer crime”, presso la sala Conferenze del museo provinciale Castromediano di Lecce. Info: 340.6661829

18 salentointasca

Iniziativa

Corso

Lecce - L’associazione culturale e libreria delle donne Evaluna propone, da oggi a mercoledì 25 novembre, presso la sala Marmi dell’hotel President, in via Salandra, l’evento Libertà (d’informare) dove sei?, un ciclo di tre serate, per onorare la memoria e ricordare l’impegno professionale e civile di Ilaria Alpi, Maria Grazia Cutuli e Anna Politkovskaja, giornaliste uccise durante il loro lavoro.

San Cesario di Lecce - Yoga, musica d’insieme, tamburello, danza contemporanea, canto, capoeira, percussioni africane, teatrodanza, danza popolare e dizione: sono questi alcuni dei corsi avviati da La Fabbrica dei gesti. Info: 347.5424126.

Lecce - Con la rassegna Cantieri d’Arte, la galleria Capece apre le porte ai giovani artisti, offrendo loro la possibilità di esporre le proprie opere.

tiche di “Dizionando”, il corso di dizione di I e II livello per ragazzi ed adulti, a cura dell’attore Ivan Raganato. Per altre notizie: 345.6579090.

Festa

Caprarica - Giornata dedicata ai festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Oronzo.

Corso Mostra Lecce - Al via le attività didat-


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lecce - Presso la palestra Body Center, in via Balsamo, sono aperte le iscrizioni al corso di aikido kobayashi.

Martedì 24 Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo, storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle ore 22 all’ Ego Cafè, il music-bar situato sulla S.p. per Matino. Oltre al forte coinvolgimento, il quiz mette in palio ricchi premi, come dei soggiorni in 250 località turistiche italiane. Per informazioni: 320.2781497.

Musica

Squinzano - L’Istanbul Cafè ospita dalle ore 22,30 i Diaframma, la band toscana capitanata da Federico Fiumani, che torna nel Salento per proporre i brani del nuovo cd “Difficile da trovare”. Per altre notizie: 0832.303707.

Corso

Maglie - Ha preso il il via 3° corso di giardinaggio, aperto a tutti i cultori degli spazi verdi e dell’ambiente naturale. Il giardinaggio è un’arte complessa, ma nello stesso tempo intrigante e rilassante: le attività sono gratuite. Tutti gli interessati possono telefonare al numero: 0836.485217.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Peccati di gola. Ricco il calendario delle iniziative in programma: giovedì 26 novembre dalle 17 alle 20 il menù delle stelle, una lezione con la fondatrice della scuola Roberta Molani, con suggerimenti ed idee sui piatti da proporre per le prossime feste; venerdì 27 novembre invece spazio al pane con Rita Monastero, per apprendere le tecniche per sfornare grissini e focacce. Per maggiori informazioni: 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso E’ possibile iscriversi a “L’arte della parola” il corso di fonetica promosso dal laboratorio Prosarte e guidato da Mino Castrignanò. Il seminario è articolato in dieci incontri, di 2 ore ciascuno, che si svolgono il mercoledì ed il sabato dalle ore 19 alle 21. Il programma propone l’analisi e lo studio di vari argomenti: l’apparato fonatorio, la respirazione, la rosa delle vocali, i raddoppi sintattici e tanto altro ancora. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

20 salentointasca

Danza

Lecce - Dalle ore 20, nelle antiche sale del Circolo cittadino, si rinnova l’appuntamento con il Cenacolo ottocentesco, all’ insegna dei balli di società.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura creativa e laboratorio di scritture a cura di Antonio Errico, destinato ad aspiranti scrittori, appassionati, studenti e a chi usa la scrittura nella propria professione. Info: 349.1301600.

Incontro

Lecce - Al via, alle ore 18 al museo Castromediano, la presentazione del libro “Dammi mille baci” di Eva Cantarella.

Cineforum

Lecce - Il cartellone del 56° Cineforum CInit propone alle 18,30 e 21,15 la pellicola dal titolo “Fortapasc”. Il programma della serata presenta il primo ed il secondo spettacolo, degustazioni dei vini Apollonio insieme alle sfizierie delloSnack Cafè di via L. Romano e de La Panetteria di via Imbriani.

Corso Martano - L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la palestra Bredford, promuove un corso di attività motoria per anziani. Gli incontri si svolgono nella palestra della scuola elementare Galiotta. Per info: Ufficio Servizi sociali.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Concerto

Lecce - Alle 19, presso il monastero delle Benedettine, prende il via un incontro su “La lettera di Paolo ai romani”, alla presenza del rabbino Michael Ascoli. Info: 347.9862774

Lecce - Al Caffè letterario, in via Paladini, dalle 22,30 c’è il sound di dj Cordella, con la sua musica breakbeat e trip hop. Info: 0832.242351.

Cellino San Marco (Br) - Nella cittadina brindisina, si svolgono i festeggiamenti in onore di S. Caterina d’ Alessandria.

bito della rassegna Operalive ospita dalle 20 il Falstaff di Giuseppe Verdi, trasmesso in diretta dall’Opera de Wallonie di Liegi. Per info: 0832.390557.

Lirica Festa Lecce - Il Db d’Essai, nell’ am-

Mercoledì 25 Giovedì 26 Festa Santa Caterina - Si rinnova il tradizionale appuntamento con la festa dedicata alla Protettrice del piccolo borgo marinaro (frazione di Nardò).

Cineforum

Calimera - Alle ore 20,30 al Cinema Elio, prende il via la proiezione della pellicola dal titolo “Il nastro bianco”.

Iniziativa “Il de litto è servito... e l’assassino potresti essere tu! La novità non ti incuriosisce? Parteciperai attivamente al caso? Sarai in grado di scoprire l’assassino?” Un weekend con delitto rappresenta un’occasione unica per risolvere un vero romanzo giallo. Il gioco darà la possibilità di trascorrere dei momenti pieni d’ansia, assaporando gustosi piatti e godendo dell’ospitalità del resort Masseria Corda di Lana, a Porto Cesareo. Per iscrizioni ed altre notizie in merito: 0832.1830640-340.4573358.

salentointasca 21


42 salentointasca


salentointasca 43


Ci voleva un'impresa, per scongiurare la crisi in casa giallorossa: e vittoria è stata, contro la prima della classe. Non c'è stato niente da fare per la Reggina contro una Salento Donne decisa a conquistare i 3 punti. La formazione leccese ha dominato la sfida giocata al Delta di San Donato, chiudendo l'incontro sul 2-0. Mattatrice è stata Lucia Primitivo, difensore esterno, che ha confermato la sua abilità sulle palle inattive. La giovane, originaria di Vignacastrisi, ha trasformato dagli undici metri i due penalty assegnati dal direttore di gara per i falli subiti da Carolina Paolo e Serena D'Amico. "La responsabilità di andare sul dischetto non mi spaventa, anzi sempre penso di potercela fare - dice Lucia

44 salentointasca

Primitivo - Contro la Reggina ho realizzato la mia prima doppietta in carriera, e questo mi rende felice perché so di aver fatto qualcosa di importante per la squadra, che puntava al successo per cancellare le due sconfitte di fila". La Primitivo ha un ringraziamento particolare: "Non avrei giocato se a 48 ore dal fischio d'inizio non avessi incontrato Massimiliano Greco, di professione osteopata e massofisioterapista. Mi ha risolto un problema importante alla caviglia sinistra e grazie alle sue cure ho potuto dare la mia disponibilità all'allenatore. Lo ringrazio di cuore". Questa settimana, la serie B riposa; alla ripresa, il 29 novembre, le giallorosse saranno di scena sul campo della Pink Bari.


Il tecnico specchiese Camillo Placì, assistant coach della Nazionale di volley della Bulgaria e della Trenkwalder Pallavolo Modena (serie A1 maschile) ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti degli istituti comprensivi di Morciano di Leuca, Salve e Specchia. Gli incontri rientrano nell’ ambito dell’iniziativa denominata “Campioni si diventa...”, promossa dalla Pallavolo Salve in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale, con le Amministrazioni comunali di Salve e Morciano di Leuca ed il Comitato provinciale della Federazione Pallavolo. Un’ occasione di confronto e scambio di opinioni tra chi si accinge ad entrare nel mondo dello sport e chi vi lavora da tempo. Tante le domande e le curiosi-

tà che hanno caratterizzato i diversi incontri, dominati dalla curiosità dei ragazzini salentini al cospetto di uno dei maggiori rappresentanti sportivi espressi dal nostro territorio. Camillo Placì, dopo la conquista della medaglia di bronzo olimpica con la Nazionale russa a Pechino, ricoprendo il ruolo di assistant coach di Vladimir Alenko (allenatore della Nazionale di pallavolo di Mosca) è diventato l’ ambasciatore nel mondo della pallavolo salentina. Il tecnico salentino ha alle spalle un lungo cammino professionale, iniziato in Puglia negli anni Ottanta con la Volley Specchia e poi con il Victor Village Ugento, il Calimera ed il Cutrofiano, tra serie A e serie B maschili. Dopo alcune stagioni con Taviano, Co-

rigliano e Pineto, nel 2005 Placì fu chiamato da Silvano Prandi ad organizzare e seguire il settore giovanile di Trento. Una tappa fondamentale nella carriera del tecnico salentino, che ha sancito l’inizio della collaborazione professionale con il “professore” Prandi.

salentointasca 45


46 salentointasca


golf

Un colpo dal tee di partenza Passeggiando per i verdi prati della campagna di Acaya, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del del golf. Si tratta di uno sport disciplinato da numerose regole, apparentemente complicate. Dovendo prevedere varie situazioni di gioco (su cui influiscono morfologia dei campi, situazioni ambientali, vantaggi assegnati ai giocatori (i cosiddetti "handicap"), materiali a disposizione, tipi di competizione) le regole di questa disciplina sportiva sono aggiornate e pubblicate con cadenza quadriennale a cura di enti preposti ("Governing Body"): per l'Europa è il Royal & Ancient Golf Club of St. Andrews (R&A), in Scozia; per l'area americana la United States Golf Association (USGA). L'importanza di conoscere le regole per un giocatore di golf è massima: si tratta probabilmente dell'unico sport in cui ognuno è arbitro di se stesso, e quindi onestà e rispetto devono far parte del bagaglio di ogni golfista. Inoltre, esistono procedure da seguire per non incorrere in penalità o semplicemente per sfruttare a proprio favore determinate situazioni. Ecco perché è richiesto un esame delle regole, da sostenere presso

uno dei circoli riconosciuti dalla federazione. Durante lo svolgimento delle gare ufficiali, più che dei veri e propri arbitri ci sono degli osservatori. Ogni concorrente è tenuto in pratica ad autocontrollarsi. In caso di controversie, ci si appella ad un apposito comitato, il cui scopo principale è quello di far sapere ai giocatori cosa prevedono le regole nel caso specifico. E non mancano regole destinate a scoraggiare il gioco lento, che anzi si vanno man mano inasprendo con l'aumentare dei praticanti: ad esempio, giocare una palla "provvisoria"

quando è probabile che si sia persa la propria, onde evitare di perdere tempo nella ricerca. Principalmente si distinguono due tipi di gioco. Nel gioco "a buche", si assegna un punto al giocatore che conclude la buca nel minor numero di colpi (tenuto conto dell'handicap, delle penalità e degli abbuoni) e il vincitore è colui che al termine del percorso ha vinto più buche. Nel gioco "a colpi", il vincitore è il concorrente che ha percorso l'intero campo nel minor numero di colpi (sempre tenendo conto dell'handicap, delle penalità e degli abbuoni)... salentointasca 47


48 salentointasca


Attività sportiva

Assegnato il premio Fair Play

“Ci auguriamo che il fair play diventi stile di vita di ogni cittadino, il Panathlon opera per diffonderlo nello sport ed è già molto impegnativo, ma ci sono tanti sportivi come Ferdinando Locato e Antonio Greco che hanno fatto tanto per raggiungere questo obiettivo e ci stimolano ad insistere su questa strada”. Queste le parole con cui il presidente del Club di Lecce, Ludovico Malorgio, ha aperto la cerimonia organizzata per la consegna del ‘Premio Fair Play 2009’ a Ferdinando Locato, già presidente del Coni provinciale e Antonio Greco, appassionato sportivo che ha segnato la storia dello sport ugentino. La manifestazione si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Lecce, alla presenza del presidente

Antonio Gabellone, degli assessori provinciali Massimo Como, Marcella Rucco e Pierluigi Pando e del presidente provinciale del Coni, Antonio Pascali. Erano, inoltre, presenti il vice prefetto vicario Umberto Guidato, il sindaco di Ugento Eugenio Ozza, con l’ assessore allo Sport Graziano Greco, il presidente del Lecce Giovanni Semeraro, i consiglieri provinciali Gianfranco Coppola e Luigi Tramacere, l’assessore al Comune di Lecce Lucio Inguscio. Numerosi anche i personaggi dello sport salentino: Mario Russo, Ruggero Cannito, Mauro Pantani, Ezio Candido, Giovanni Conversano, Gino Tondo, Enzo Vitti, Fernando Mazzotta. “Apprezziamo e condividiamo l’impegno del Panathlon Club Lecce, per promuovere il fair

play ed per affermare i veri valori dello sport -ha dichiarato il presidente della Provincia Antonio Gabellone- ci impegneremo per sostenere per quanto è possibile le iniziative di tutte le associazioni, che vanno in questa direzione. Siamo convinti che lo sport è strumento di crescita e di formazione dei giovani, che devono guardare a Ferdinando Locato ed Antonio Greco, i due sportivi salentini che ricevono il premio ‘Fair Play’, come a due esempi da seguire ed imitare”. Anche il presidente del Coni Antonio Pascali ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa del Panathlon di Lecce, auspicando l’ingresso di questo grande club intenazionale tra le associazioni benemerite del Coni. salentointasca 49


50 salentointasca


51


52 salentointasca


Un nuovo modello di organizzazione del lavoro L’ agenzia di Assistenza tecnica agli Enti locali della Provincia di Lecce, il dipartimento di Filologia classica e di Scienze filosofiche ed il Laboratorio di eGovernment dell’Università del Salento organizzano a Lecce per lunedì 23 novembre presso la sala Conferenze della Provincia in via Salomi, 1 (ore 08,30 - 13,30) la Giornata di studio sull’ Organizzazione del lavoro, performance, egovernment nelle autonomie locali. Dal codice dell’ amministrazione digitale al decreto Brunetta. L’incontro, destinato ad amministratori, direttori generali, segretari comunali, dirigenti e funzionari dei comuni della provincia di Lecce, intende definire alcune linee guida per attuare sia il Codice dell’ Amministrazione digitale, sia il decreto Brunetta. Quest’ultimo introduce, infatti, elementi per un nuovo modello di organizzazione del lavoro, che trova il suo fondamento nelle politiche e nelle norme di eGovernment, in quanto

l’amministrazione digitale garantisce “realmente” la trasparenza, la semplificazione, la qualità e la produttività dell’azione amministrativa. La nuova organizzazione del lavoro è quella digitale, dove i dati, le procedure, le risorse umane, finanziarie e tecniche costituiscono un tutto unico ed integrato; dove i “dati pubblici” hanno un valore patrimoniale e gestionale fondamentale ed indispensabile; dove la qualità dei servizi è da coniugare necessariamente con la qualificazio-

ne della spesa e dei costi degli stessi. Su tali presupposti, è necessario dunque avviare una fase di “revisione” dei modelli organizzativi e della regolamentazione degli stessi. Tra i relatori, Giancarlo Ciricugno, direttore dell’Agenzia di Assistenza tecnica agli Enti locali, Donato Limone, Marco Mancarella e Luigi Di Viaggiano, rispettivamente direttore, vice direttore e componente del Consiglio scientifico del Laboratorio di eGovernment dell’Università del Salento. salentointasca 53


54 salentointasca


Convegni e incontri d’autore

Dal 20 novembre al 6 dicembre proseguono a Melpignano e Cutrofiano, gli appuntamenti del progetto culturale La Taranta nella Rete, organizzato dal Comune di Melpignano (Le) e dall’Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell’Istituto Diego Carpitella), all'interno del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e con il quale la “Notte della Taranta” entra a far parte del circuito nazionale dei festival italiani. Il progetto coinvolge i comuni di Melpignano, Alessano, Sternatia, Soleto, Cu-

trofiano e Corigliano d’Otranto e si propone di offrire ai giovani interessati un’occasione di approfondimento riguardo le problematiche connesse alla conoscenza, alla conservazione, alla valorizzazione e alla rielaborazione creativa delle musiche e delle culture di tradizione orale. Un articolato percorso che si snoda nell’arco del biennio 2009-2010. Quattro appuntamenti nei comuni di Melpignano e Cutrofiano che concluderanno la prima parte del progetto. Venerdì 20 novembre (ore 16.30) le sale dell’Ex Convento degli Agostiniani di Melpignano (Le) ospiteranno Metodologia della ricerca sul paesaggio sonoro, convegno organizzato dell’Associazione Follevola nell’ambito dell’attività di formazione prevista per il

progetto “Mappa Sonora”. Partendo dai contributi di Roberta Tucci (ricercatrice) e Antonello Ricci (docente di Discipline demoetnoant ro p o l o g i c h e p re s s o l’Università “La Sapienza” di Roma) sugli studi del paesaggio sonoro della campagna romana, si delineerà l’approccio per lo studio del paesaggio sonoro della Grecìa Salentina, attraverso i contributi dei consulenti scientifici del progetto Raffaele Rauty (docente di Storia del pensiero Sociologico presso l’Università di Salerno), Eugenio Imbriani (docente di Antropologia Culturale presso l’Università del Salento) e Luigi Chiriatti (ricercatore e direttore editoriale della casa editrice Kurumuny). A margine dei lavori sarà allestita l’installazione “Stanza del Suono”. salentointasca 55


56 salentointasca


salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Secondo la leggenda, Malennio avrebbe fondato Syrbar, primo nome della località balneare di Roca, marina di Melendugno, che probabilmente deve il suo nome proprio a Malennio, divenuto Malandugno... Cerfignano fu un comune autonomo fino al 1829, quando un regio decreto ne stabilì l’unione in amministrazione a Minervino di Lecce. Nel 1913, si distaccò per divenire, con Vitigliano, frazione di S. Cesarea Terme.

Prètica preticatore, ca ne pierdi le parole! (Predica predicatore, che perdi le parole!). Dare consigli a chi non vuole ascoltarli si rivela un’inutile perdita di tempo...

lu proverbiu

La chiesa del SS. Crocifisso di Galatone fu ricostruita dopo il crollo del 1687, per opera di fra’ Niccolò da Lequile. All’interno, spiccano il fasto decorativo dell’altare maggiore, il soffitto a cassettoni dorati e l’organo. A Poggiardo nacque, nel XIV sec., il militare Sinobaldo Grimaldi. Fedele alla regina Giovanna I, si schierò contro il pontefice Urbano VI. In seguito all’ingresso di Carlo della Pace nel regno, il soldato fu decapitato...

Peperon dei Peperon è Marangià dei Marangiàn (cartello di un fruttivendolo, a Novoli) n.d.r.: e, giacchè, pure Topolin dei Topolin!!!

Sta cchiòe a capase... Sta piovendo a secchi (violentemente)...

la frase

lu dialettu Chiòere: piovere. Cuddura: ciambella, pane rotondo. Gnègnaru: ingegno, giudizio. Maulone: uomo furbo, simulatore. Mmùcetu: sporco, sudicio. Pacenzia: pazienza. Ranòncula: rana, ranocchio. Saputu: colto, dotto, intelligente. Sparagnu: risparmio. Vicinanze centro, stanza singola con balcone ampio affitto. (su un settimanale locale, del 19/07/09) n.d.r.: sarà ampio il balcone o l’affitto? A volte, basta una virgola per farci un’idea... salentointasca 61


venerdì 20 Alezio - Tequila Bum Bum Pizzica con Agorà in concerto Info 320.6178673 Castrignano dei Greci - Prime Rino’s Garden in concerto Info 393.8347285 Galatina - San Pedro Saloon Shock in Town in concerto Info 380.4546864 Galatina - Tuscè Thank good it’s friday Info 329.3026960 Lecce - Caledonia Free Born in concerto Info 339.6614666 Lecce - Road 66 Dj set Andrea CDC Guapoman Info 0832.246568 Maglie - Lulu’s Brasserie Verseta in concerto Info 0836.485348 Nardò - Mind the Gap Serata di musica live Info 349.1922148 Squinzano - Istanbul Cafè Serata live con Ytsejam Kr Info 340.4649571

62 salentointasca

sabato 21 Alezio - Tequila Bum Bum Moods in concerto Info 320.6178673 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Live con Pino Cordisco ed Antonio (sax) Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak M. Macrì, S. Patisso, M. Guacci, P. Foresio Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Messaggeria e divertentismo Info 340.7777757 Galatina - Pepe Nero Special guest Giorgio Alfieri Info 0836.562511 Galatina - Tuscè Soft & Cool, live music Info 329.3026960 Gallipoli - Biarritz Club House e anni ‘70 -’80 -’90 Info 347.2966166

Gallipoli - Première Special guest Maria Cristina Castanon Info 347.8444699 Maglie - Living Special guest Gabriele Poso Info 349.1036357 Maglie - OltreCaffè Predisco con dj Street Angel Info 327.4665508 Martano - Ego’s Aperitivo con The Fillers live Info 333.5059397 Parabita - Before La musica di Elio Parisi dj Info 349.0724904 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Live con Marco Ancona, Amerigo Verardi Info 340.4649571 Surbo - Boogaloo Serata latina ed anni ‘70 -’80 Info 393.8468848 Ugento - Sinatra Hole Rino’s Garden in concerto Info 338.2732095


domenica 22 Alezio - Tequila Bum Bum Jazz & Dintorni (jazz) Info 320.6178673 Casarano - Central 8 Toromeccanica in concerto Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Serata latina: El Maximo e Dieguito Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Gretaluna’s band in concerto Info 0836.541126 Lecce - Shui Bar “Aperitivo in Jazz” Info 328.6677819 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban con Giorgio Mele Info 0832.288388 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 Nardò - Mind the Gap Serata Karadance con Radio Queen Info 349.1922148 Torre S. Giovanni - Gold Suite 69 Happy hour: dj set Paparina Info 349.2420383

lunedì 23 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 24 Lecce - Madigans Il martedì universitario Info 328.6752696 Lecce - Opel Bar L’Opel Kar...aoke di Gianluca D’Elia Info 320.6750107 Lecce - Road 66 Serata live con Antonio Freesino Info 0832.246568

mercoledì 25 Lecce - Celtic Pub Messaggeria con dj Alex Sisto Info 327.2990195 Lecce - William Wallace Il mercoledì da coyote Info 329.0629826

giovedì 26 Aradeo - Araknos Mister X: la sfida Info 335.8438990 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì degli universitari Info 333.3452042 Corigliano d’Otranto - MalySud Glorofy Soul Corporation in concerto Info 333.1820442 Cursi - Prosit Happy cocktail con Roberto Lezzi Info 329.4235050 Cutrofiano - Jack’n Jill Jack in Head in concerto Info 0836.541126 Lecce - Rubens Seattle live (cover Nirvana) Info 0832.247012 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why: gioco a premi Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Fat Moe’s Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


salentointasca 67


CASTRO MARINA

LECCE

Amici miei

Sirò

La Roccia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Pinterrè

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

SURBO

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Take Away

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

CAVALLINO

MELENDUGNO

Il Bracere

Posada Patagonia

Lo Sfizio

Locanda de I Vicerè

Chiuso il martedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Aretè

Li Stritti

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso domenica a pranzo

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250

Il Ristoro dei Templari

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Paolo Anni: Vergine Segno: 42 Caratteristiche: Grande lavoratore, provetto pescatore e... pilota sportivo

Idi ca è tosta... se

tieni fame, mangi

ate nnu bellu pani

nu!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

Daniele Pecci... Le sorelle “Bandiera” con ità è finalmente arrivata! ebr la cel Complimenti Tina e Lucia,

Una star di no Bravi papà Mme Emilia, tutta da coccol are. assimo e mam ma Monica! ..

vorrei dire a...

Mamma Valentina: il tempo passa, ma tu diventi sempre più bella, buon compleanno da Lorenzo, Riccardo... e papà Cristian!

72 salentointasca

Buon compleanno a Gabriele da mamma, papà e tutti gli amici! Marcello e Ludovica: in attesa di potervi stringere forte forte tra le braccia tantissimi auguri a papà Sandro e mamma Ilaria!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ri di o, siete voi i teso Agnese e Giorgirita e papà Giuseppe! mamma Anna

Sorridente e di buon umore... un bacione alla piccola Serena!

Roma, Lecce, Canicattì: tanti chilometri uniti da un lungo “dolce” filo! Un saluto a Daniela, Giuliana e Silvana Andrea Imbriani: neanche quest’anno ci siamo dimenticati del tuo compleanno! E adesso prepara la torta... Auguri

Giorgio suocera: visto che diventi “babbo”, per farti gli auguri di buon compleanno abbiamo chiamato un coro di allocchi! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

orgio, anni... Auguri Gi Finalmente 18 papà, Ale e Ilaria! da mamma,

...buon complean mamma Antonella no a Karol da e papà Luciano!

vorrei dire a... Gianluca Gravili: il presidente Laporta ti vuole con Ibra e Messi, per un tridente da sogno... Avanti intramontabile goleador!

74 salentointasca

Solo grande, e non più piccola... Auguri a Giada da nonni e zia Ilaria!

matura” bene, certo “l’ar La spada ti sta pò a desiderare... lascia un Paolo Casciaro: gli impegni sono sempre tanti ma... speriamo di poter festeggiare insieme il tuo compleanno... Auguri!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

a candelina ri per la sua 1 Tantissimi augu amata “purpetta”! alla nostra

vorrei dire a...

Alex... un bacio per augurarti un dolcissimo compleanno! TVB - Kiara

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

irli... 70 anni, e non sent da tutti noi! , sy Ro e or Auguri di vero cu

salentointasca 75


Turno di Sabato 21 novembre

76 salentointasca

Turno di Domenica 22 Novembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 AP p. 20,55 a. 22,25 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 AP p. 18,30 a. 20,05 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,15 a. 12,25 p. 15,15 a. 16,25 p. 18,10 a. 19,20 p. 19,15 a. 20,25 Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 p. 13,15 a. 14,30 p. 16,00 a. 17,15 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 14,50 a. 16,30 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 12,40 a. 14,20 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,30AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AP AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AP AZ AP AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Grazie al tuo dinamismo psicologico, hai la possibilità di vedere con chiarezza fatti e persone. Un pizzico di pessimismo può aiutarti a capire se e dove potresti trovare ostacoli e preparare l’eventuale contromossa. È una discreta settimana, l’appoggio di Venere indica agganci che nel quotidiano ti permettono di muoverti con il favore delle circostanze, superando gli ostacoli. È un ottimo momento per rilanciare le finanze. Le predisposizioni di spirito sono eccellenti, le idee chiare, lo spirito d’iniziativa più che mai attivo, l’esperienza un eccellente suggeritore. La settimana è assolutamente favorevole e va sfruttata per regalarti soddisfazioni. Hai la possibilità di mettere a posto tanti bei tasselli, risolvendo problemi che si trascinano. Puoi trovare punti di contatto nei rapporti che si stavano sfilacciando, recuperare il terreno perduto e rilanciarti in amore...

78 salentointasca

Poichè Venere e Giove sommano le loro influenze e ti tengono fra due fuochi, devi prestare molta attenzione nell’amministrazione del denaro e nei rapporti professionali. In amore, meglio non tirare troppo la corda... Non ti manca la lucidità per giudicare serenamente fatti e persone. Nei rapporti con il mondo, anteponendo il ragionamento all’azione puoi mantenere le situazioni in equilibrio, evitando di crearti complicazioni. Questa settimana è da vivere con cautela, calibrando bene le ambizioni, cercando di mantenere l’equilibrio tra pessimismo e decisioni impulsive. Non trascurare il sonno e presta attenzione alla cura del tuo corpo! È molto importante mantenere la calma se vuoi avere il controllo delle situazioni. Nel lavoro, non ti manca la possibilità di ottenere risultati, ma dovrai evitare di lasciarti innervosire dai piccoli contrattempi quotidiani.

Circolano distrazione ed impazienza, lascia che a suggerire le mosse giuste siano l’esperienza e il buon senso. Non fare affidamento sul dialogo per conquistare qualcuno, perchè non sei certo nella forma migliore... Il tuo proverbiale dono d’osservazione è meno lucido del solito, rischi di prendere in considerazione particolari marginali come se fossero questioni d’importanza vitale. Attento a non essere impulsivo ed ingenuo! È un periodo molto favorevole, sei dinamico, l’ottimo aspetto tra Mercurio nel segno e Saturno indica che sei in grande forma, tempista nel prendere decisioni, nell’afferrare le occasioni grazie alla tua innata creatività. Concentrazione e razionalità sono indispensabili per continuare a mantenere la rotta giusta. Con Venere favorevole, non solo migliorano i rapporti di cuore, ma c’è anche la possibilità di ritrovare pace e serenità.


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 575