Page 1


4 salentointasca


di NicolaRicci

Fotografi di vita La vita non è eterna, quindi

è importante darle un senso profondo: un pensiero espresso dal grande paroliere della musica leggera italiana, Giulio Rapetti, in arte Mogol, ospite d’ eccezione della serata benefica promossa da Forlife. Un’ affermazione che lo accumuna ad Alessandro Carriero, presidente dell’ associazione umanitaria, che con grande impegno e costanza, grazie anche alla solidarietà di molti, progetta interventi concreti, per aiutare chi vive al limite della sopravvivenza. Un’attività incessante... Stiamo lavorando per dare un sostegno alle persone che hanno necessità, sia in Italia che all’estero -ha detto Alessandro CarrieroUn’attività svolta in silenzio, con l’obiettivo di regalare nuove speranze a chi ne ha veramente bisogno.

...realizzata con altruismo! Si tratta di un lavoro svolto, soprattutto, nei confronti delle giovani generazioni. E’ molto importante creare dei momenti di riflessione, per far comprendere ai più giovani quanto sia essenziale donare agli altri. Sono tante le persone impegnate per trasformare in realtà idee e progetti, che avvertono l’esigenza di dare il loro contributo!

574.09

Maestro di solidarietà! Faccio da sempre le cose che mi appassionano e cerco di dare spessore alla mia vita, tentando di lasciare qualcosa in eredità -ha aggiunto Mogol- La canzone è un pensiero: chi scrive i testi sa che è importante trovare il senso della musica e poi applicarlo a quello che senti. Nelle mie canzoni emerge qualcosa che fa parte di me, della mia esistenza. E’ necessario, quindi, essere dei fotografi di vita: scrivere e pensare a qualcosa che senti dentro di te, senza inventare nulla. Musica motore di vita... ...la qualità artistica non ha limiti di genere. Il lavoro inizia a dare frutti nel corso degli anni e la vera molla rimane sempre la passione. Per questo, è importante seminare: si tratta dell’unica via che permette a chiunque di raccogliere e di raggiungere dei risultati nel futuro...

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 13

Incontro

Lecce - Alle 20,30 negli spazi del Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, prende il via la presentazione del volume dal titolo “Amianto. Storia di un serial killer” della giornalista Stefania Divertito. L’ iniziativa, realizzata in collaborazione con Coolclub, è promossa dall’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, in collaborazione con l’ associazione Presìdi del libro.

Musica

Maglie - Continuano i venerdì Zucchero & bollicine del Lulu’s Brasserie, per una serata da trascorrere in allegria, tra musica, svago e cockltails.

Degustazione

Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 19,30 al Manhattan lounge bar, in via Salandra 2, con la rassegna dal titolo After hours al Manhattan: sfizierie e sapori tipici attentamente preparati, da gustare accompagnati dalla musica di Marco Guacci. Per maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare un tavolo: 0832.312005.

Festa

Calimera - La cittadina salentina ospita oggi i festeggiamenti in onore di San Brizio d’inverno. Dopo la processione del simulacro del Santo per le principali vie cittadine, il programma termina con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Incontro Evento Racale - Alle 18, presso la sala

Lecce - Fino a giovedì 19 novembre, l’ex chiesa di San Francesco della Scarpa ospita Contagio: un percorso a cura del teatro Valdoca, durante il quale Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri espongono la loro produzione, secondo uno speciale allestimento, a cura di Antonio Annicchiarico.

San Sebastiano del Comune, prende il via l’incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanaza per conoscere bene gli effetti dell’influenza A/H1N1. Alla tavola rotonda partecpano, tra gli altri, Franco Sanapo, direttore Ausl Lecce e Gerolamo Portaccio, medico specialista malattie infettive.

dal 13 al 19 novembre 2009

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle Terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere a base di buone vibrazioni e cool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Per informazioni: 328.4768278.

Degustazione

Arnesano - Serata in compagnia di piatti e prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella tipica salentina, proposte dalla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Musica

Lecce - Dalle ore 23, serata dedicata ai cocktail party allo Shade, in viale Oronzo Quarta. “Red carpet” è il titolo dell’ appuntamento, in compagnia delle selezioni musicali del duo Cristian Carpentieri e Johnny McKay. Ingresso gratuito.

Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi dell’istituto di Yoga astroenergetico, per la stagione 2009/10. Per ricevere altre informazioni: 347.9332905.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

INVIA UN SMS AL

48580

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

PRO ABRUZZO

Musica

Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0836.433003.

Corso Lecce - E’ possibile iscriversi, presso la palestra Body Center, in via Balsamo 11, ai corsi di psicomotricità, baby dance, full contact. Per maggiori informazioni: 368.581163.

Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Degustazione Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le varie etichette prodotte vengono proposte accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per ricevere maggiori informazioni sui vari eventi organizzati, telefonare: 0836.565866.

Concerto Musica Squinzano - Sonorità dure

Maglie - I Giardini del Principe ospitano una serata di musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Info: 335.8438990.

8 salentointasca

con Cast Thy eyes e Gerda all’istanbul Cafè, in piazza Stazione. Appuntamento dalle ore 22. Info: 0832.303707.

Teatro Strade Maestre incrocia sul proprio cammino il progetto Super-Sentieri neobarocchi tra arte e design, nell’ambito dell’Accordo di programma Quadro Sensi contemporanei, con due imperdibili appuntamenti: venerdì 13 e sabato 14 novembre il teatro Valdoca di Cesena propone “Lo spazio della quiete”, spettacolo degli anni ‘80, ripreso dal regista Cesare Ronconi. Accolto con entusiasmo in tutta Europa, la rappresentazione si colloca a metà tra danza, teatro, performance, meditazione, natura, geometria, arte e preghiera. Appuntamento alle ore 20,45 sul palco dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso 70, a Lecce. Per altre informazioni: 0832.242000.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Bando Facendo seguito alle numerose richieste ricevute, la sezione leccede ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo ha deciso di riaprire i termini del bando pubblico per l’assegnazione di un premio di laurea, in favore di laureati presso l’Università del Salento negli anni accademici 2007/08 e 2008/09 e residenti in un delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, che abbiano svolto una tesi di laurea su “Acquisizione di conoscenze e innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita di pazienti con gravi malattie invalidanti” per l’attribuzione di un premio di laurea di 1.500,00 euro. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.661919.

Concerto

Novoli - Nell’ambito della rassegna Tele e ragnatele, alle ore 21 prende il via negli spazi della saletta della Cultura G. Vetrugno, in via Matilde, il concerto di Marco Notari & Madam. Info: 347.0414709.

Incontro Martignano - Ieni allu balcone è il titolo del lavoro discografico di Stella Grande e Anime Bianche, presentato alle 20,30 presso palazzo Palmieri.

Mostra

Tuglie - Prosegue, fino a domenica prossima negli sapazi della biblioteca comunale, la mostra di preziosi libri d’artista metamorfosi, creati da artisti italiani e stranieri che hanno elaborato in chiave artistica i libri “Sono stata molto delusa dai mirtilli” di Alessandra Nicita e “L’ultima caccia di Federico Re” di Antonio Errico.

48580

PRO ABRUZZO

Musica Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore. Info: 0836.562511.

Degustazione

Lecce - “Bollicine di Puglia” è il titolo della serata degustativa allestita nelle sale del ristorante V.I.C., in piazzetta Arco di Prato. Ospiti d’eccezione Donna Lisetta e Don Piero, vini prodotti dalla Cantina Leone De Castris. Inizio: ore 21,30.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di dizione e di lettura “Dizionando”, dedicato a ragazzi ed adulti. L’iniziativa è curata da Ivan Raganato, e dopo l’esame-saggio finale, viene rilasciato un attestato. Per informazioni: 345.6579090.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corsi

Lecce - Presso la scuola di danza Butterfly, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pizzica, per chi vuole apprendere le basi del ballo. Per maggiori informazioni sulle varie iniziative avviate: 334.6108822.

Incontro

Lecce - L’ammiraglio Marcello De Donno incontra gli studenti del corso di laurea in Matematica, per raccontare il suo percorso formativo. L’iniziativa rientra tra le attività di tutorato per gli studenti dell’Università del Salento e si tiene alle 11,15 nell’aula Benvenuti del Dipartimento di Matematica - Colleggio Fiorini, Via Arnesano.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa

Sabato 14 Incontro Campi Salentina - Alle 16,30 prende il via l’incontro con l’autore mons. Luigi Bettazzi (vescovo emerito di Ivrea), che presenta il volume dal titolo “In dialogo con i lontani”.

Corsi Lecce - La libreria Icaro, in via Liborio Romano, propone un nuovo progetto rivolto ai bambini: lo yoga in libreria. L’iniziativa è diretta ai bambini dai 5 ai 9 anni ed è svolta da Giuseppe Simone. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma didattico: 0832523416.

E’ nata a Lecce la prima scuola di improvvisazione teatrale, affiliata al circuito nazionale di Improteatro, associazione culturale nazionale senza scopo di lucro, con 15 sedi operanti in 21 città italiane. Le lezioni prendono il via il 12 e 13 novembre per proseguire di giovedì e venerdì, con cadenza quindicinale. Per imrpovvisazione s’intende uno spettacolo in cui l’attore è al tempo stesso autore e regista e sia assente una trama scritta. L’iniziativa è firmata da Improvvisart. Per maggiori informazioni: 349.1320483.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso Il coreografo giapponese Iida Shigemi, con la compagnia internazionale di teatro danza E-dance, sarà a Lecce in occasione della sua tournée europea, nata grazie alla sinergia tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Per l’occasione, in collaborazione con la compagnia Iduma Teatro ed il laboratorio di danza di Annamaria De Filippi, nei giorni 27, 28 e 29 novembre e 3, 4 e 5 dicembre si terrà un workshop intensivo di e-dance. Per ricevere altre notizie e/o per partecipare: 339.5391898.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Musica

Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.

Salve - Gli Sparisopra Vasco Tribute Band si esibiscono stasera negli spazi del Chat Noir, sito in via Don Minzoni. Inizio: ore 22. Ingreso libero.

Corso Lecce - Prende il via oggi, alle 17 presso l’associazione Awalim Danze Orientali, in via Marco Basseo, il corso di percussioni arabe tenuto dal maestro Roverto Chiga. L’iniziativa prosegue fino ad aprile, con appuntamenti bisettimanali. Per altre notizie: 339.8835626.

Festa

Martignano - Oggi e domani, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti organizzati in onore di San Pantaleone. Ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione dal comitato festa.

Concerto

Squinzano - L’Istanbul Cafè ospita dalle ore 22 una serata reggae con i Vibronics e Jah Marnyah. Per ricevere altre informazioni: 0832.303707.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al prossimo 15 novembre l’hotel President, in via Salandra a Lecce ospita la personale di acquerelli e grafica dell’ artista salentino Pasquale Urso. In mostra circa 50 acquerelli della serie Viaggio in Puglia, un modo personale di vedere e sentire il paesaggio pugliese. ______________ Prosegue, nel castello di Acaya (Vernole), la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Giangiacomo dell’Acaya. La collezione, opera dell’artista salentino Giuseppe Manisco, è composta da oltre 40 fedeli riproduzioni, tratte dai disegni e dai progetti di Leonardo. L’evento è visitabile fino al prossimo 20 gennaio.

12 salentointasca

Degustazione

Incontro

Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.714100.

Soleto - Al via alle ore 20,30 negli spazi dell’Atrium Kircherianum, nella cornice di palazzo Carrozzini Mayro, in via Umberto I, la presentazione del la raccolta di poesie “Parole colorate”scritto da Rita Esposito.

Musica

Ugento - U.D.E. & Las Palmeras sono gli ospiti dell’ appuntamento ospitato al Sinatra Hole, in via Modena, che dalle 21,30 propongono il loro repertorio musicale. Info: 338.2732095.

Degustazione

Porto Cesareo - Nuovo appuntamento con la cucina a tema a Villa Hermosa, sita sulla S.P. Avetrana- Nardò: protagonisti della serata i funghi, attentamente preparati e proposti dallo chef Carlo Sozzo. Per ricevere maggiori informazioni: www.villahermosaresort.it.

Incontro Incontro Lecce - La biblioteca provin-

Martignano - Alle 18,30 prende il via negli spazi del parco turistico culturale Palmieri la presentazione del nuovo romanzo “Pantalone, il medico” di Peter Von Steinitz.

ciale Bernardini, nel compelsso del Convitto Palmieri ospita dalle ore 18 la presentazione del volume “Dopo quelle bandiere” di Paolo Protopapa, a cura di Egidio Zacheo.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra Lecce - Fino al prossimo 30 novembre la galleria Tracce Arte Contemporanea, in corte dei Romiti, ospita la rassegna Incontri. All’iniziativa, partecipano 9 artisti locali e nazionali.

Musica Leverano - Il Bar della Torre ospita stasera “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì...” Dalle 19, nel locale del centro storico della cittadina, deliziosi stuzzichini e gustosi drink vengono accompagnati dalle selezioni musicali del dj Lusiano Calasso. Dalle 22,30 poi è possibile ascoltare il suono vintage dei QCK. Ingresso libero. Per notizie: 333.3086231.

Incontro Casarano - Alle 19, al Centro Perseo, in viale Stazione, prende il via la presentazione del volume “Stigmatizzati”, curato da Pietro Fumarola.

Domenica 15

Mostre

Corso

Si chiude il prossimo 14 novembre, negli eleganti spazi della galleria l’Osanna di Nardò, la mostra dal titolo Les fleurs de marbre. ______________

Lecce - La delegazione cittadina del CIDA - Centyro Italiano di Discipline Astro-Logiche organziza per oggi alle ore 18 presso la sala conferenze dell’ex conser vatorio di Sant’Anna, in via Libertini (vicinanze porta Rudiae) una conferenza tenuta da Iuly Ferrari dal titolo “Eros e Sentimenti”. Info: 0832.350457.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, da degustare sulle terrazze, accompagnati dalla musica del dj Mangione. Info: 339.7737001.

Termina il 29 novembre, nel castello di Acaya, la mostra Eladio Dieste- una architettura rivoluzionaria in Uruguay, organizzata da Teknè. ______________ Resta aperta, fino al 28 gennaio, nelle sale di Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi la mostra dal titolo L’ eredità del Novecento. I capolavori della collezione Mazzolini, una delle raccolte più importanti d’Italia, per qualità e numero di opere: 899 tra dipinti, disegni e sculture.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Spettacolo Presicce - Nuovo appuntamento, alle 21 al teatro don Tonino Bello, con la rassegna PelliRisi, promossa dalla compagnia Terrammare. Divertimento e risate con la rappresentazione dal titolo “Madro”. Per informazioni: 349.2148990.

Escursione

Lecce - Roca vecchia e Roca nuovaè il titolo della passeggiata escursionistica proposta da SpeleoTrekking Salento. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli, da dove ci si muove per raggiungere la costa adriatica. Per maggiori informazioni: 333.3051934.

14 salentointasca

Degustazione

Cutrofiano - I profumi ed i sapori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Info: 0836.540964.

Sagra

Veglie - Il centro cittadino ospita, dal pomeriggio, la nuova edizione della festa Pezza te lu casu: gare tradizionali, degustazioni e tanta musica con Sandro Pellè e la sua band.

Escursione

Collepasso - Il locale Gruppo Trekking organizza per oggi un percorso culturale alla scoperta della città di Specchia: la visita si sviluppa nel centro storico della cittadina, tra il castello, il palazzo marchesale, il frantoio ipogeo ed il convento dei Frncescani. Appuntamento alle ore 8,30 presso il piazzale antistante il Castello. Per notizie: 329.7941705.

Degustazione Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Info: 333.6487551.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento Galatina - La Cantina Santi DImitri ospita la prima edizione di San Martino in cantina, un’iniziativa di promozione e gusto promossa dal Movimento Turismo del Vino. L’incontro, ospitato negli ampi locali dell’azienda agricola, sita in via Guidano, viene arricchito dalla presenza di “Tournèe”, una rassegna dedicata all’ artigianato nomade gustoso. Dalle 10 alle 18, è possibile degustare i prodotti locali ed apprezzare le creazioni artigianali proposte. Una parte del ricavato viene devoluta al progetto di solidarietà Cuore Amico. Per info: 0836.565866.

Escursione

Giurdignano - Il locale sito megalitico è la meta di questa passeggiata escursionistica proposta dal Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico. Il percorso è di cica 12 km, di facile percorribilità. Appuntamento alle ore 8,30 nel parcheggio delle scuole medie. Per info: 333.3320820.

Teatro

Squinzano - “La fortuna con la effe maiuscola” è il titolo dello spettacolo inaugurale della rassegna di teatro Apri il sipario e... vola al cinema. Sul palco della sala teatro Eduardo, in via Caro, alle ore 20,00 la compagnia teatrale La Busacca.

createamm Degustazione Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere un giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per ricevere maggiori delucidazioni in merito: 0832.456111.

Teatro

Aradeo - Alle ore 19, sul palco del Teatro comunale, prende il via la presentazione del libro dal titolo “Il ritmo nel tacco”, alla presenza dei Sud Sound System, degli Après la Classe, Cesare Dell’anna e Raffaele Casarano. Ingresso libero.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Nardò - Dalle ore 17,30 il chiostro dei Carmelitani ospita l’incontro promosso dall’ass. culturale Hey, that’s Amore, su discriminazioni e razzismo.

Incontro Surbo - “Quando l’impresa è donna: un’utopia realizzabile” è la tavola rotonda che dalle 17,30 si svolge presso l’ hotelPresident, in via Salandra. L’iniziativa promossa dalla locale sezione di F.I.D.A.P.A.

Premio

Galatone - Ha luogo stasera, negli spazi del Palazzo marchesale, la nuova edizione del Premio Galateo, dedicato alle eccellenze salentine.

16 salentointasca

Degustazione

Scorrano - Cantina aperta in onore del vino e dell’olio nuovo. Anche quest’anno, l’ azienda agraria Duca Carlo Guarini dalle 16 alle 20,30 resta aperta per offrire una domenica fuori dal comune a quanti vogliono conoscere e degustare i vari prodotti. Info: 0836.460288.

Musica

Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con la Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella, per una serata divertente in allegria.

Iniziative Prenderà il via il 20 novembre il laboratorio teatrale “L’attore opera viva, il mestiere dell’attore”, condotto dal regista ed attore G. Piero Rapanà. Si tratta di un lavoro teorico e pratico sulla scoperta delle capacità espressive, percettive e creative del proprio corpo/voce. Per informazioni: 0832.304522. ______________ Fino al prossimo 15 novembre, il castello Carlo V di Lecce ospita la mostra fotografica degli allievi della scuola di Alessandra De Donatis


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi S.I.L. Gest. S.r.l., in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza a Lecce e provincia dei corsi di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire da settembre, saranno avviati i seguenti corsi: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro e preposti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetti al Primo Soccorso Aziendale, Addetti alle Emergenze Antincendio, Gestione dei Rifiuti in Azienda. Per info: 0832.279307 oppure www.silgest.com.

Mostra

Degustazione

Castro - Le sale del restaurato Castello aragonese ospitano, fino all’11 gennaio, la rassegna Castrum Minervae, dove sono esposti i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi condotti dalla facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento, diretti dal prof. D’Andria.

Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per info: 0832.272111.

Spettacolo

Lecce - Alle ore 21, sul palco del teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, prende il via l’Oblivion Show: un circo volante, in cui si alternano blob di canzoni, cantautori italiani riarrangiati a colpi di cazzotti, e tanto altro. La regia dello spettacolo è di Gioele Dix.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze.Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.300528.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Prendono il via a Lecce i seminari di studio organizzati dall’International Crime Analysis Association. Le attività formative coinvolgeranno diversi esperti nei settori psicologico, medico, criminologico, investigativo e giuridico e affronteranno varie tematiche connesse ai moderni scenari della criminologia. Gli incontri prenderanno il via il 20 novembre con un seminario di studio sul “Computer Crime”, presso la sala conferenze del Museo provinciale Castromediano di Lecce. Info: 340.6661829

18 salentointasca

Degustazione

Lecce - Liberrima nel Cortile, enoteca e libreria sul gusto dei luoghi ospita, a partire dalle 11 e fino alle 13, l’iniziativa Ti racconto il vino, con la degustazione di tre vini. Appuntamento in corso Vittorio Emanuele, nel centro storico cittadino. Info: 0832.242626.

Escursione Muro Leccese - Dalla periferia del paese, prende le mosse alle ore 9 un percorso allestito all’insegna dell’integrazione. Dal parcheggio del cimitero, ci si muove verso il convento e la chiesa dei Domenicani, le cripte, e gli altri monumenti cittadini. Info: 347.9527701

Lunedì 16 Corso

San Cesario di Lecce - Yoga, musica d’insieme, tamburello, danza contemporanea, canto, capoeira, percussioni africane, teatrodanza, danza popolare e dizione: sono questi alcuni degli argomenti al centro dei corsi avviati da La Fabbrica dei gesti. Info: 347.5424126.

Incontro Taurisano - Da oggi a venerdì, le scuole primarie Vanini e Sabato e quelle dell’infanzia Collodi e Montessori ospitano “Salento tra storia, costumi e tradizioni. Proiezioni, letture, racconto con gli alunni.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di raqs sarqi, la danza orientale che rasserena il corpo ed armonizza la mente. Per ricevere maggiori informazioni in merito 347.6212730.

Corso Lecce - TerraeCultura propone, presso la sede di via Colonnello Costadura 50, tutta una serie di corsi di artigianato: cartapesta I e II livello, monili in cartapesta, complementi d’arredamento in cartapesta, corso base di disegno ornato, oltre ai corsi di terracotta e comunicazione. Per ricevere maggior notizie in merito: 0832.288521 - 329.5633215.

Corso

Lecce - Presso la palestra Body Center, in via Balsamo, sono aperte le iscrizioni al corso di aikido kobayashi.

Martedì 17 Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo, storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle ore 22 all’ Ego Cafè, il music-bar situato sulla S.p. per Matino. Oltre al forte coinvolgimento, il quiz mette in palio ricchi premi, come dei soggiorni in 250 località turistiche italiane. Per informazioni: 320.2781497.

Corsi Sono aperte le iscrizioni alla scuola di cucina Peccati di gola. Ricco il calendario degli eventi e delle iniziative in programma: si parte con il corso base di cucina, in 7 lezioni a frequenza settimanale, per proseguire con i menù di secondo livello (4 lezioni), il corso base di pasticcerica (4 lezioni a frequenza settimanale), tutto al cartoccio per imparare a cucinare il pesce in modo semplice e veloce (1 lezione) e i menù delle feste (articolato su 1 lezione). Info: 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Se la mia città è il corso di teatro, per bambini dagli 8 agli 11 anni, organizzato da Somnia Theatri a Calimera, condotto dall'attrice pedagoga teatrale Cristina Mileti. Il laboratorio inizia il 12 novembre per terminare ad aprile, ed è incentrato sulla recitazione e sulla scrittura teatrale, per giungere infine alla rappresentazione finale. La tematica del corso è la costruzione di una città ideale in cui i bambini possono esprimersi secondo i propri desideri. Per ricevere altre notizie: 338.1319969.

20 salentointasca

Danza

Lecce - Dalle ore20, nelle antiche sale del Circolo cittadino, si rinnova l’appuntamento con il Cenacolo ottocentesco, all’ insegna dei balli di società.

Teatro Lecce - “Tutto in una notte” è il titolo della commedia in due atti di Guglielmo Marino e Ciro Mazza, che alle ore 18 va in scena sul palcoscenico del teatro Politeama Greco, a cura della compagnia Cavea di Napoli. Lo spettacolo, promosso dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, punta a raccogliere i fondi finanziari per potenziare e sviluppare i servizi ai propri assistiti.

Cineforum

Lecce - Il cartellone del 56° Cineforum CInit propone alle 18,30 e 21,15 la pellicola dal titolo “Teza”. Tra il primo ed il secondo spettacolo, degustazioni dei vini Apollonio insieme alle sfizierie dello Snack Cafè di via L. Romano e de La Panetteria di via Imbriani.

Corso Martano - La locale Amminsitrazione comunale, in collaborazione con la palestra Bredford, promuove un corso di attività motoria per anziani. Gli incontri si svolgono presso la palestra della scuola elementare Galiotta. Per info: Ufficio Servizi sociali del Comune.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa

Mercoledì 18 Giovedì 19 Festa

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il party del Pepe Nero: sangria per tutta la serata e tante altre specialità a buffet, accompagnati da buona musica. Info: 329.9309037.

Musica

Lecce - Alle ore 22,30 al Caffè Letterario, in via Paladini, prende il via un nuovo appuntamento musicale nell’ambito della rassegna Quante storie per un Caffè 2009-2010 Solo 45. Protagonista della serata Irene Scardia con “Quello che so del cielo”. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.242351.

Cineforum

Calimera - Alle ore 20,30 al Cinema Elio, prende il via la proiezione della pellicola “Racconti dell’età dell’oro”.

Corso Lecce - Sono aperti i corsi di formazione avviati dal C.P. M.S.P.I. (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, C.E.E. e ministero degli Interni) per istruttore di aerobica, step, tonificazione, body building. Per info: 368.581163.

Festa

Martano - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Uragano.

“Il de litto è servito... e l’assassino potresti essere tu! La novità non ti incuriosisce? Parteciperai attivamente al caso? Sarai in grado di scoprire l’assassino?” Un weekend con delitto rappresenta un’occasione unica per risolvere un vero romanzo giallo. Il gioco darà la possibilità di trascorrere dei momenti pieni d’ansia, assaporando gustosi piatti e godendo dell’ospitalità del resort Masseria Corda di Lana, a Porto Cesareo. Per iscrizioni ed altre informazioni, te l.: 0832.1830640 340.4573358.

salentointasca 21


42 salentointasca


salentointasca 43


Serve un'impresa, per fermare la corsa della capolista Reggina. Ci proveranno le ragazze della Salento Donne nella sfida in programma domenica 15 novembre, alle ore 14.30, al campo Delta di San Donato. La formazione calabrese viaggia a punteggio pieno, dopo le prime tre giornate del campionato di serie B, mentre le giallorosse salentine fin qui

44 salentointasca

hanno ottenuto una vittoria e due sconfitte. L'ultima, amara, quella di domenica scorsa ad Agnone, contro l'Atletic Montaquila. "Nel primo tempo, abbiamo giocato ben al di sotto delle nostre possibilità , ma nella ripresa invece la squadra è cresciuta molto sul piano del gioco e avrebbe meritato di portare a casa almeno il pareggio - afferma Donato Rau-

sa, tecnico della Salento Donne - A questo punto, le recriminazioni servono a ben poco, mi aspetto una grande reazione del gruppo in occasione della sfida contro la prima della classe. Abbiamo i mezzi per ben figurare in questo campionato e ottenere una salvezza tranquilla, occorre però dimostrarlo sul campo, con i fatti e non solo a parole".


Terzo acuto stagionale per la SBV Galatina che, domenica scorsa, ha superato al tiebreak i siciliani del Brolo, conquistando due punti importantissimi. Adesso i ragazzi di Salvatore Frisenna occupano il quintultimo posto in gradutoria, con appena una lunghezza di vantaggio sulla zona pericolo, ed a 8 punti dalla zona play-off, oggi appannaggio esclusivo di Turi, Gela ed Atripalda. Il turno di domenica prossima propone un interessantissimo confronto diretto sul campo del Reggio Calabria, che oggi condivide la posizione di classifica, ed i punti, dei salentini. Un successo, piĂš che possibile, garantirebbe ossigeno e migliorerebbe una gradutoria preoccupante. Se in B1 la nostra unica rappre-

sentante fatica per emergere dalle retrovie, in serie B2 è monologo leccese, con il sorprendente Alessano, neopromosso e capoclassifica a punteggio pieno. I capuani sono reduci dalla bella affermazione nel derby contro l'Ugento di Fabrizio Licchelli, battuto in quattro set e distanziato in classifica. Adesso i sud-salentini guidano la classifica, con due lunghezze di vantaggio sull'Altamura e tre sul Bari. Per gli ugentini, alla seconda sconfitta del torneo, giudizi ed aspirazioni rimandate. Di certo i giallorossi viaggiano ancora con il freno a mano tirato. Nell'altro derby della giornata meritata vittoria del Calimera, che ha battuto lo Squinzano, scavalcandolo in classifica. Sette punti contro sei e classifica al momento del

tutto tranquilla. Stesso discorso per il Casarano, reduce dalla rotonda vittoria contro Matera. Nel prossimo turno ancora tempo di derby: equilibrati ed aperti ad ogni pronostico i confronti tra Falchi Ugento e Calimera, Squinzano e Casarano, con i padroni di casa lievemente favoriti dal fattore campo. La capolista Alessano, di contro, fa visita al Matera, con la concreta opportunitĂ di proseguire la striscia positiva. Staremo a vedere.

salentointasca 45


46 salentointasca


golf

Quattro passi tra storia e natura In un campo da golf, si abbinano la bellezza naturalistica del territorio circostante all’ impegno tecnico, necessario per affrontare una partita. La varietà del design sollecita i giocatori a praticare ogni genere di colpo, utilizzando tutti e quattordici i ferri della sacca. Ma dove nasce questo sport? Si ritiene comunemente che il golf sia originario della Scozia, da dove si è poi diffuso nelle isole britanniche e di lì nel resto del mondo. Tuttavia, alcuni storici citano l'esistenza di documenti scritti, ordinanze e decreti emessi per proteggere il pubblico dai giocatori, la cui evidenza, incontrovertibile, (Steven van Hengel, storico olandese) testimonia la pratica di un gioco chiamato "golf" in Olanda già dal 1297. L'opinione diffusa che il nome deriva dall'acronimo "Gentlemen Only Ladies Forbidden" è totalmente priva di fondamento. L'origine della parola va piuttosto ricercata, seguendo un approccio etimologico negli idiomi scozzesi ed olandesi medievali, nella parola "kolve", che significava mazza. Vi è da dire che, sul finire del XIII secolo, l' alfabetizzazione non era diffusa in Europa ed in particolare in Scozia. Questo potrebbe spiegare

l'assenza di documenti scritti,in quanto è possibile che nessuno ritenesse necessario trascrivere riferimenti ad un passatempo praticato da pochi. La polemica su chi ha inventato il golf è esistita ed esisterà sempre. Alcuni accusano gli scozzesi di aver falsato deliberatamente a proprio favore, per ragioni di patriottismo, l'origine di questo sport. Illustri storici affermarono che il golf fu inventato dopo la fondazione dell'Università di Saint Andrews, nel 1413, ma a supporto di tale affermazione non portarono alcuna prova, mentre esistono prove che a quel tempo il golf era praticato in Scozia da più di un secolo. Insomma, quel che di certo si può documentare è che nel XIV secolo i traffici commerciali tra l'Olanda e la costa orientale della Scozia erano diffusis-

simi e fiorenti, quindi qualora questo gioco avesse preso piede in Scozia come in Olanda, la notizia avrebbe impiegato assai poco tempo a diffondersi in ambo le direzioni attraverso il Mare del Nord. Altro fatto certo fu l' importazione in Scozia di palline provenienti dall'Olanda, ed il traffico in senso contrario di cleek scozzesi. In conclusione, si può affermare che ci sono alte probabilità che il golf abbia avuto origine in Olanda. È inoltre documentato che quando il golf si diffuse in Scozia il gioco in Olanda non era più praticato. Le prime regole del golf furono codificate dai responsabili della Honourable Company of Edinburgh Golfers. Il primo esempio di golf in Italia lo abbiamo con il Florence Golf Club fondato a Firenze dalla sua forte comunità inglese nel 1889. salentointasca 47


48 salentointasca


Kick boxing

Kick boxing: un mix tra arte e disciplina sportiva

La Kick boxing è una disciplina sportiva basata sull’uso di calci e pugni sulla parte anteriore e laterale del corpo. Racchiude varie specialità: il Light contact, che prevede uno scambio di colpi ad impatto limitato; il Semi contact con punti assegnati come nella scherma, quando si tocca per primo l’avversario; il Full contact, dove i colpi sono portati a fondo dalla cintura in su ed il cui scopo è la ricerca del KO; infine, il K-1, in cui si possono usare le ginocchia. Costanza e volontà sono elementi essenziali per accostarsi a questo sport e raggiungere risultati lusinghieri. “Io prediligo una preparazione atletica studiata per durare da settembre a maggio, al fine di sviluppare la forza resistente,

elastica, esplosiva e le capacità cardiache e polmonari di ogni individuo – ci racconta Diego Bianco, preparatore atletico di collaudata esperienza e vincitore di un titolo mondiale sulle 12 riprese di Full contact- Ho iniziato nel ’92 con il maestro Maurizio Cavone; per sette anni ho praticato il Light contact, vincendo 4 titoli italiani e 2 italiani assoluti, passando nel 2001 al Full con la prima partecipazione al Mondiale I.A.K.S.A. La vittoria ai Campionati Italiani Criterium di boxe ha rappresentato una preziosa esperienza per arrivare agli alti vertici mondiali del Full contact. E’ un’attività - continua il maestro Bianco- in cui si lavora su tutti i muscoli degli arti superiori, inferiori e del tronco. Fon-

damentale, poi, l’aspetto psicologico: questa disciplina permette ad un soggetto timido o debole caratterialmente di acquisire più fiducia in se stesso e di affrontare meglio le problematiche della vita quotidiana. Chi è nervoso o irruento può trovare nella Kick boxing un equilibrio psicologico: quest’arte insegna, infatti, a gestire la rabbia e la forza, garantendo grande lucidità. Si tratta di un’attività sportiva che è consigliabile iniziare in giovane età, per acquisire una formazione caratteriale grazie al suo alto valore educativo. Inoltre, le sue caratteristiche conclude Bianco- risultano utili per acquisire tecniche di autodifesa, tanto da registare un aumento delle presenze femminili in palestra”. salentointasca 49


50 salentointasca


Insieme per un Concerto per la vita

Grande successo per la terza edizione del Concerto per la Vita, l’appuntamento che l’associazione ForLife Onlus dedica a quanti hanno, con l’investimento di tempo e denaro, regalato un sorriso a chi non conosce la gioia di tale spensieratezza. Una serata, quella dello scorso 7 novembre, che si è tenuta nella splendida cornice del teatro Politeama Greco di Lecce, contraddistintasi non solo per gli sgargianti colori della solidarietà, ma che ha seguito le note delle più belle canzoni dell’ artista, mai dimenticato, Lucio Battisti. A rendere omaggio alla poesia di uno dei più grandi cantautori italiani i

Rock Opera, da sette anni in tour con lo spettacolo “Sì viaggiare”. Ad offrire il proprio contributo, il maestro Mogol, che oltre ad essere uno dei più grandi autori della musica italiana, è anche in prima linea quando si parla di solidarietà. A ricevere i riconoscimenti da parte di ForLife, anche l’arcivescovo Metropolita di Lecce, monsignor Domenico D’ Ambrosio, il vescovo della Diocesi di Acca (Nigeria) monsignor Paolinus Bpezeokafor ed il presidente della BCC di Terra d’ Otranto, Pasquale Caione. ForLife è nata nel 2007, dalla volontà di Alessandro Carriero, presidente della

Onlus, di non fare demagogia, ma solo fatti concreti. Kenya, Libano, Burkina Faso, Nigeria, Romania e Italia, questi alcuni dei Paesi nel mondo in cui ha operato e sta operando ForLife con i suoi volontari. Costruzioni di scuole, poliambulatori e villaggi, queste le grandi opere della Onlus, ma anche iniziative minori. Sono tanti infatti i progetti che la Onlus ha realizzato, soprattutto grazie alla sensibilità dei propri sostenitori e che sono stati presentati dal presidente della ForLife durante la serata. Tutto è nato da un sogno, che continua nella realtà quotidiana, grazie al sostegno di tanti. salentointasca 51


Corso teorico-pratico sul virus dell’epatite C L’e p a t i te C ( H C V ) è un’epidemia silenziosa, i cui effetti in termini di mortalità non sono ancora del tutto ben definiti. In Italia, è però senz’altro la patologia infettiva responsabile del più alto numero di decessi. La diagnosi di un’infezione da virus C oggi è del tutto attendibile. Purtroppo, però, nella maggior parte dei casi l’infezione cronica non presenta sintomi ed il paziente accusa al massimo una stanchezza cronica, o un vago malessere generale; di conseguenza, la diagnosi è quasi sempre fortuita, in occasione di un controllo di laboratorio effettuato

52 salentointasca

per altri motivi. Una diagnosi precoce permetterebbe, invece, di mettere in atto una terapia antivirale potenzialmente efficace. Proprio per questo motivo, la campagna di sensibilizzazione sull’ epatite C “epatite C… difendiamoCi!” passa attraverso la fondamentale formazione dei medici di base su questa patologia. E proprio Lecce, sabato 14 novembre, ospiterà nelle sale dell’hotel Tiziano e dei Congressi la I edizione del Corso teorico-pratico per MMG, con inizio alla ore 9, promosso ed organizzato dal prof. Paolo Tundo, direttore della U.O. Malattie infettive dell’ Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina. Il medico di famiglia dovrà essere, dunque, in grado di gestire la patologia disponendo di un bagaglio tecnico e culturale non specialistico, ma tale da consentirgli un percorso diagnostico-terapeutico sostanzialmente autonomo, ricorrendo alla consu-

lenza specialistica, nei casi che non consentano una gestione ambulatoriale. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai MMG le più aggiornate nozioni scientifiche in tema di epatite cronica da HCV. La giornata sarà strutturata in maniera da favorire un confronto paritetico tra discenti e relatori, e stimolerà quanto più è possibile la partecipazione attiva degli iscritti, anche attraverso la discussione di casi clinici. Il corso è gratuito. Per ricevere maggiori informazioni e/o per iscriversi www.difendiamoci.org.


Influenza, al via le vaccinazioni Hanno preso il via le vaccinazioni contro la nuova influenza A/H1N1. Come l’influenza stagionale, anche la nuova influenza è una malattia virale “A(H1N1)v” e può presentarsi con febbre, tosse, mal di gola, malessere generale e provocare complicazioni anche gravi, come la polmonite. In questa prima fase, la vaccinazione per la nuova influenza sarà offerta a: a) Donne a partire dal 4° mese di gravidanza; b) Persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni, con patologie croniche come di seguito elencate nonchè bambini tra 6 e 24 mesi nati pretermine; c) Adulti di età inferiore ai 65 anni, affetti da patologie croniche, come di seguito elencate: - Malattie croniche a carico dell apparato respiratorio, inclusa asma, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e BPCO; - Gravi malattie dell’ apparato cardiocircolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite; - Diabete mellito ed altre ma-

lattie metaboliche; - Gravi epatopatie e cirrosi epatica; - Malattie renali con insufficienza renale; - Malattie degli organi emopoietici e dell emoglobina; - Neoplasie; - Malattie congenite ed acquisite, che comportino carente produzione di anticorpi, - Immunosoppressione indotta da farmaci o HIV; - Malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; - Patologie associate a rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie; - Obesità con Indice di Massa Corporea (BMI) > 30 e gravi patologie concomitanti; - Condizione di familiare o di contatto stretto di soggetti ad alto rischio che non possono essere vaccinati per controindicazioni temporanee o permanenti.

Le persone, appartenenti alle categorie a rischio sopra elencate, che vogliano aderire alla vaccinazione potranno effettuare la loro prenotazione telefonando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, ai Servizi di Vaccinazione territorialmente competenti (come da schema). salentointasca 53


54 salentointasca


Salento Libri Sono nata il ventuno... Diario e nuove poesie

Alda Merini Manni

Un pezzo della poesia italiana se n’è andato. Manni editori rende omaggio ad Alda Merini con uno dei suoi versi più celebri, che dà il titolo ad una delle più belle raccolte, in attesa del libro di inediti, ” Come polvere o vento”, in libreria dal 25 novembre. Così la ricorda Piero Manni: “Le prime volte che venivo a trovare Alda, son passati diversi anni, mi guardavo intorno nella stanza di ricevimento-tinello-libreria-deposito di quadri, col televisore e il riscaldamento accesi, e sorridevo del disordine, dell'affastellamento; poi via via ho capito che quella stanza è come la poesia di Alda: vive di accumulo, aggiungendo immagine ad immagine, oggetto ad oggetto, con una semplicità ed un’innocenza che riscattano e sublimano qualunque esperienza come qualunque disordine. Alda è generosa, non ti lascia andar via senza donarti qualcosa: un libro, una fotografia, un cappello ecuadoregno, una poesia o un’esecuzione al pianoforte”...

Parole colorate Poesie

Rita Esposito Litografia I.P.

Leggere i momenti, saperli fermare e poi trascrivere, non senza conoscere il vocabolario delle emozioni, non senza aver indugiato con umile discernimento del cuore alla corte del poetizzare. L’autrice si racconta tra un dentro e un fuori in animosa progressione, cullata da tutto ciò che lo sguardo può raggiungere in giorni lieti e poco lieti, tra saliscendi di confusione arrestate da una penna sollevata da un punto... La parola e l’immagine sono due forme di rispecchiamento e di conoscenza del mondo, che procedono in parallelo, fin dai tempi più remoti dell’arte: una forma è sempre a riscontro dell’altra, ma anche in competizione; ogni poeta ha provato invidia per il pittore, ogni pittore per il poeta... ma quella dell’autrice è un sentimento buono. Nei versi si rivela la sensibilità cromatica. Gli ultimi scritti sono più sentiti e sempre filtrati da una maturità di spirito e di linguaggio, ma tutti danno a chi legge la freschezza e le vibrazioni dell’ “immediato”... salentointasca 55


56 salentointasca


salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Merine è frazione di Lizzanello. Al centro della sua piazza, s’innalza lu Sannà (l’Osanna). Si tratta di una colonna monolitica su base quadrata, sul cui capitello, un tempo, era situata una statuetta di Maria Assunta. Porto Miggiano è una località marittima, nel territorio di Santa Cesarea Terme. La sua torre, in ottimo stato, risale al XVI sec. e si trova su uno scoglio, che s’immerge nel mare. Si notano le feritoie per le artiglierie.

La fimmena futtiu puru lu tiaulu. (La donna prese in giro pure il diavolo).

L’intraprendenza delle donne è tale da superare ogni “diabolica” immaginazione...

lu proverbiu

Il campanile di Squinzano fu ultimato nel 1658, per opera dell’architetto locale Saverio Tommasi. In sobrio ed elegante stile barocco, presenta forma quadrangolare e si segnala per la sua altezza, di ben 32 metri. A Lecce nacque, nel 1531, lo storico Scipione Ammirato. Fondò l’Accademia dei Trasformati, pellegrinò in varie città d’Italia, finchè Cosimo de’ Medici non gli commissionò le monumentali “Istorie fiorentine”.

Sqinzano (in un ufficio pubblico, a Lecce) n.d.r.: lo avete scritto in dialetto? Ma... cu llu navigatore satellitare comu la mentimu?

Percè sta cotuli la capu? Perchè stai scuotendo la testa?

la frase

lu dialettu Cotulare: muovere, scuotere, agitare. Crutìu: di difficile cottura. Lanzulu: lenzuolo. Màttulu: batuffolo di lana da filare. Mprosatura: imbroglio. Ncine: ganci di legno attaccati al basto. Quinterna: cinquina al gioco del lotto. Ramigna: gramigna. Saùrra: zavorra. Le consumazioni al banco si pagano alla cassa e si esibisce scontrino al medesimo. (cartello in un locale, nel basso Salento) n.d.r.: chi è il medesimo? Difficile da capire... sarà colpa delle consumazioni “alcoliche”? salentointasca 61


venerdì 13 Alezio - Tequila Bum Bum Pizzica con Salentorkestra in concerto Info 320.6178673 Galatina - San Pedro Saloon Black Dog in concerto Info 380.4546864 Lecce - Caffè dell’Anfiteatro Fiesta espanola con La Con’fussion Info 346.0100020 Lecce - Caledonia Silvered in concerto Info 339.6614666 Lecce - Road 66 Dj set Andrea CDC Guapoman Info 0832.246568 Maglie - Lulu’s Brasserie Papaveri Rossi in concerto Info 0836.485348 Muro Leccese - Calema Cafè Als Project in concerto Info 320.1968153 Nardò - Mind the Gap Live con Exenthia e Ruvida Info 349.1922148 Strudà - Masseria Copertini Serata live con Risonanze Folk Info 347.8329669

62 salentointasca

sabato 14 Alezio - Tequila Bum Bum Roshantico in concerto Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Live e happy hour Info 348.9731001 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Live music con Antonio ed Anna PerroneInfo 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak M. Macrì, S. Patisso, M. Guacci, P. Foresio Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Messaggeria e divertentismo Info 340.7777757 Galatina - Pepe Nero Fashion Club Info 0836.562511 Gallipoli - Biarritz Club House e anni ‘70 -’80 -’90 Info 347.2966166

Lecce - Officine Cantelmo Happy first birthday Info 0832.304896 Maglie - Living C.Carpentieri, J. McKay, L. Accoto, Raffy Info 349.1036357 Maglie - OltreCaffè Predisco con dj Street Angel Info 327.4665508 Parabita - Before La musica di Elio Parisi dj Info 349.0724904 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Vibronics e Jah Marnyah Info 340.4649571 Surbo - Boogaloo Serata latina ed anni ‘70 -’80 Info 393.8468848 Torre S. Giovanni - Gold Suite 69 Live con Inoki, Resina Sonora, dj Cordella Info 349.2420383 Ugento - Sinatra Hole Rocki Fest: Black Full, Love Revolution... Info 338.2732095


domenica 15 Alezio - Tequila Bum Bum Valeria Noceto Quartet (jazz) Info 320.6178673 Castrì - Agato’s Serata latina: El Maximo e Dieguito Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak Special guest: Niki Belucci Info 338.4862297 Cutrofiano - Jack’n Jill Paolo Marzo in concerto Info 0836.541126 Lecce - Shui Bar “Aperitivo in Jazz” Info 328.6677819 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban con Giorgio Mele Info 0832.288388 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 Nardò - Mind the Gap Serata Karadance con Radio Queen Info 349.1922148 Torre S. Giovanni - Gold Suite 69 Happy hour: dj set Paparina Info 349.2420383

lunedì 16 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Maglie - Lulu’s Brasserie Live con i Bon Jovi Salento Info 320.7283590

martedì 17 Lecce - Madigans Il martedì universitario Info 328.6752696 Lecce - Road 66 Serata live con Hot Stuff Duo Info 0832.246568

mercoledì 18 Lecce - Celtic Pub Messaggeria con dj Alex Sisto Info 327.2990195 Lecce - William Wallace Il mercoledì da coyote Info 329.0629826

giovedì 19 Aradeo - Araknos Mister X: la sfida Info 335.8438990 Cursi - Prosit Happy cocktail con Roberto Lezzi Info 329.4235050 Cutrofiano - Jack’n Jill White Queen in concerto Info 0836.541126 Lecce - Rubens Acoustic Soul Trio live Info 0832.247012 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Lecce - Vertigo Dj Morris and friends Info 347.4360600 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why: gioco a premi Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Tricase - Heineken Green Stage Serata di musica live Info 340.0555142

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Fat Moe’s Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


salentointasca 67


CASTRO MARINA

LECCE

Amici miei

Sirò

La Roccia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Pinterrè

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

SURBO

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Take Away

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

CAVALLINO

MELENDUGNO

Il Bracere

Posada Patagonia

Lo Sfizio

Locanda de I Vicerè

Chiuso il martedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Aretè

Li Stritti

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso domenica a pranzo

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250

Il Ristoro dei Templari

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Gianfranco Anni: 50 Segno: Scorpione Caratteristiche: Sempre preciso, ama lo sport e... stare in famiglia

Non fare quella fa

ccia: preparati, è

arrivata la tua festa

... Auguri!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

meravigliosi 8 anni! Auguri di cuore per i tuoi tua mamma Un bacione dalla

Dal Salento a Verona... un auguri a mam ba ma Alessandrcione e tanti a!- Eli e Ric

vorrei dire a...

Boomalek: gli impegni sono tanti, ma non dimenticare che la tua squadra è sempre in attesa del tuo arrivo... sbrigate!

72 salentointasca

Buon 90° nonna Pierina... da amici, figli e nipoti! Manuela D.G.: gli anni passano per tutti, ma tu resti sempre una ragazzina... un abbraccio e buon compleanno, Spadina!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

nonna Ada, ntissimi auguri E sono 100... Ta nipoti e pronipoti! da figli,

Cristian... rilassati, e festeggia con noi il tuo 26° compleanno! Auguri

Un futuro da “centrale” ? Chissà... ma per il momento un bacione al tenero Jacopo e tantissimi complimenti a mamma Letizia e papà Enzo! Chiara Chiriatti: ci sono date e date e questo compleanno va festeggiato in modo adorabile... Tantissimi auguri!

Simonetta: alla zia più dolce e premurosa del pianeta tanti auguri di buon compleanno! David, Alizia, Federico e Giovanna salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

o” Paola, e mai... “coraggi Meglio tardi ch ltanto 40. Auguri! sono so

Auguri Antonio pe compleanno da m r il tuo primo amma e papà!

vorrei dire a... Annalisa Raho: Galatina, Gallipoli, Lecce non fa differenza, i saluti superano anche il raffreddore ed arrivano tascabili...

74 salentointasca

Al piccolo grande Davide, buon 1° compleanno da mamma e papà!

Giovanni da nonni Nunzia e Tanti auguri ai lia per il loro anniversario! tutta la famig Maurizio Furmy: prezioso tuttofare e con il Lecce nel cuore, meriti una lode per averci sempre creduto... Ok Silvio, avanti Gigi!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

a, la nostra bacioni a Mariss Una cascata di la... buon 1° compleanno! piccola monel vorrei dire a...

Per un giorno pieno di bollicine... Auguri, Stefano! - Gabriella

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ippo per la Auguri al piccolo Fil ma e papà! am m 1a candelina da

salentointasca 75


Turno di Sabato 7 novembre

76 salentointasca

Turno di Domenica 8 Novembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 AP p. 20,55 a. 22,25 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 AP p. 18,30 a. 20,05 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,15 a. 12,25 p. 15,15 a. 16,25 p. 18,10 a. 19,20 p. 19,15 a. 20,25 Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 p. 13,15 a. 14,30 p. 16,00 a. 17,15 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 14,50 a. 16,30 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 12,40 a. 14,20 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,30AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AP AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AP AZ AP AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


La settimana è favorevole, viene dopo un periodo di confusione più o meno intensa, perciò la prima cosa da fare è un esame sereno e distaccato delle situazioni, per stabilire se occorrerà un cambiamento importante. La maggiore sicurezza in te stesso ti rende più disinvolto nei contatti, poichè mostri tutte le tue qualità in modo spontaneo, è il momento di lanciarti, di allargare il giro delle conoscenze sia professionali sia amichevoli. Splendida settimana quella che ti aspetta, sei pieno di energia, hai voglia di fare, che assolutamente non va repressa, perchè se c’è un momento per raccogliere il frutto di quanto hai seminato, è proprio questo! Perspicace, con una parlantina che affascina, con lo spirito d’iniziativa guidato dalla razionalità, puoi filare come un razzo verso gli obiettivi prefissati. Seguire più interessi diversi sembra dare le ali alla tua creatività.

78 salentointasca

È fondamentale fare affidamento solo sulle tue risorse, non mettendo in conto l’intervento del caso a favore. L’ostinazione e le idee dell’ultimo momento possono rappresentare un ostacolo ad un progetto... Le qualità e le risorse non ti difettano, ma dovresti cercare di assumere degli atteggiamenti più disinvolti e sinceri, specialmente con chi ti conosce poco. Sul piano professionale, è in arrivo una bella soddisfazione... Urano è favorevole, Marte, Giove e Nettuno sono disarmonici. Inutile girarci attorno, la settimana ha l’aria di una notte buia e tempestosa e può facilmente diventare ancor più irta di ostacoli, però hai forza e idee... Agire razionalmente, senza tirare per far andare le cose in un modo piuttosto che nell’altro, può evitarti passi falsi, decisioni che potrebbero rendere instabili le tue basi. Concediti un pò di pausa nel lavoro!

È una discreta settimana quella che ti aspetta, Marte stimola l’intraprendenza e puoi portare avanti senza problemi i programmi già impostati. Se hai qualcosa da dire al partner, parla con cautela, senza esagerare. Hai gli occhi ben aperti sulle esigenze pratiche della vita, vedi le persone come se fossero trasparenti, delle situazioni riesci a scovare anche il più riposto risvolto, sei saldo al posto di comando e vivi un gran periodo... Marte e Giove si sommano, dalla tua hai l’intraprendenza che ti è propria, esaltata da una dose di fortuna non indifferente che puoi sfruttare per superare i problemi esistenti. Occhio al raffreddore in agguato! Sei lucido, abile nel quotidiano, rapido nel cogliere ciò che serve per raggiungere prima le mete prefissate, nel capire se ciò che si offre è preferibile a quanto hai in programma tu o se si tratta di perdite di tempo.


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 574  

FOTOGRAFI DI VITA. In copertina Giulio Rapetti in arte MOGOL e Alessandro Carriero.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you