Page 1


> inquestonumero 571

Anno XII • n° 571 Venerdì 23 ottobre 2009 Periodo dal 23 al 29 ottobre 2009 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M.Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Lavoro di squadra

vivi salento

Settegiorni da vivere

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Lavoro di squadra Lecce ha ospitato, nei

giorni scorsi, il 58° Congresso nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, che ha registrato la presenza in città dei più importanti studiosi ed esperti della materia. Per l’occasione, abbiamo incontrato il primario dell’Unità Operativa di Neurochirurgia del Vito Fazzi, Antonio Montinaro, promotore e presidente dell’evento. Confronto d’eccellenze! Si è trattato di un evento di straordinaria rilevanza, sia dal punto di vista scientifico che personale. Aver riunito qui a Lecce tutti i neurochirurghi italiani, in rappresentanza delle varie scuole di pensiero, ed i numerosi colleghi provenienti da oltre confine venuti a rappresentare le loro esperienze, è stato un risultato eccezionale e per me un motivo di orgoglio e felicità.

Un riconoscimento che... ...rappresenta un risultato importante per la scuola leccese. Abbiamo sempre lavorato bene, nel rispetto di quanto ci ha insegnato nel corso degli anni il nostro maestro Bartolomeo Armenise. Quest’ insegnamento iniziale è stato fondamentale, in quanto ci ha fornito le basi per essere quello che siamo oggi: una reparto di chirurgia rigoro-

571.09

so, attento, che non va alla ricerca di avventure, utilizzando tecniche e strumentazioni non ancora del tutto validate. Lavoriamo con prudenza ed utilizziamo solo procedure chirurgiche, presidi terapeutici e strumentazioni delle quali siamo fermamente convinti. Un’esperienza condisiva. L’Unità neurochirurgica di Lecce si muove nel rispetto di questi principi, di cui sono fermo assertore e sostenitore. In ogni gruppo serve una guida: una persona che dia le indicazioni di quando e come va fatto un intervento. Solo in questo modo, può nascere quel lavoro di squadra, utile a tutelare la salute del paziente. Sacrifici e gratificazioni! Lavorare in ospedale è impegnativo, ma ogni sforzo scompare quando ci si ferma a guardare negli occhi un paziente a cui hai appena restituito il sorriso!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 23

Degustazione

Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 19,30 al Manhattan lounge bar, in via Salandra 2, con la rassegna dal titolo After hours al Manhattan: sfizierie e sapori tipici attentamente preparati, da gustare accompagnati dalla musica di Marco Guacci. Per maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare un tavolo, si può telefonare al numero: 0832.312005.

Concerto

Squinzano - Prosegue la programmazione dell’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione. Stasera, prende il via alle 22,30 il doppio appuntamento con l’alternative rock dei Bruise Violet ed il power surf dei Bubble Bullet. Info: 0832.303707.

Degustazione

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella tipica salentina, proposte dalla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Festa

Ortelle - Fino a domenica, la cittadina ospita i solenni festeeggiamenti allestiti in onore di San Vito. Ricco il programma religioso e civile, allestito per l’occasione con fiere, sagre, musica e divertimento.

Incontro

Lecce - Nell’ambito della 6a edizione di Donne, politica e istituzioni, prende il via alle 14,30 presso l’ex Speriementale Tabacchi, in via Calasso, l’incontro sul tema “Una cultura di genere: la libreria delle donne”. Info: 0832.295429.

Convegno

Lecce - Le Officine Cantelmo, in viale De Pietro, ospitano da oggi a domenica il convegno internazionale di studi, dal titolo “Metropoli, colonie e subcolonie nel Mediterraneo antico: esperienze a confronto” in ricordo di Giuseppe Necce. L’evento è promosso dal ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca e dall’Università del Salento. Per ricevere maggiori informazioni in merito, contattare il Dipartimento di Beni culturali.

dal 23 al 29 ottobre 2009

Musica

Lecce - Dalle ore 23, serata dedicata ai cocktail party allo Shade, in viale Oronzo Quarta. “Red carpet” è il titolo dell’ appuntamento, accompagnato dalle selezioni musicali del duo Cristian Carpentieri e Johnny McKay. Ingresso gratuito.

Concerto

Lecce - Il teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, ospita il nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica della Fondazione ICO Tito Schipa. Alle ore 21, prende il via il concerto della pianista Lylia Zilberstein, accompagnata dall’Orchestra della ICO, diretta da Marcello Panni. Per info: 0832.241468.

Workshop

Casarano - Nell’ambito della residenza SoundRes, dalle 15 alle 20, all’interno del sedile cinquecentesco ha luogo il workshop su “L’ invenzione del paesaggio attraverso il dispositivo sonoro”. Il programma propone in serata, alle 22, in piazza N. Sauro, la festa happening, con allestimento visivo a cura di Davide Faggiano ed intervento sonoro di Pleo.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48580

PRO ABRUZZO

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Incontro

Sagra

Musica

Ortelle - Da oggi a domenica, appuntamento nel piccolo centro salentino con la Festa del maiale Or.Vi.: nei vari stands allestiti per l’occasione, è possibile assaggiare i piatti tipici preparati con questa tipologia di carne e tante altre sfizierie. Il programma delle tre serate propone spettacoli musicali, balli e divertimento.

Lecce - Prende il via, alle ore 11 presso la sede cittadina della LILT, in piazza d’Italia, 10 la presentazione dei vari documenti (opuscoli, brochoures, locandine e volantini) prodotti dalla Lega Italiana Tumori, relativi alla prevenzione primaria del cancro alla mammella. Per informazioni: 0832.331505. Sanarica - Nuovo appuntamento musicale live, dalle 22, negli spazi del Menhir Cafè, in via Roma 22, dove si esibiscono i Silvereid e Ninfea, per una serata dedicata agli amanti della musica rock. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 328.0309637.

Incontro Trepuzzi - L’incontro con l’autore Stefano Donno conclude la Settimana della Cultura, rassegna di teatro e cinema.

8 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Musica

Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni: 0836.433003.

Concerto Sabato 24 ottobre, alle ore 21, con ingresso gratuito, le Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce, ospitano Gianluca Morozzi, una della voci più interessanti della nuova letteratura italiana. Subito dopo l’incontro, l’artista si esibisce con la sua Street Legal, tribute band che omaggia l'opera di Bob Dylan. L'incontro rientra nella rassegna La Poesia nei jukebox, a cura di Coolclub in collaborazione con Officine Cantelmo, Fondo Verri, Libreria Ergot e Il Giardino delle Nuvole e con il Patrocinio della Provincia di Lecce, che rientra nell’ambito del progetto Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.303707.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Lecce torna “capitale” dell’economia e della politica e riapre le porte del castello Carlo V per ospitare i Seminari Aspen: decine di super esperti fanno tappa nel Salento, per quello che è considerato un appuntamento d’eccellenza da leader, economisti e capitani d’industria. Tre giorni (da venerdì 23 a domenica 25 ottobre) e un programma di lavori che si sta definendo per una vera e propria full immersion con i riflettori che si accenderanno nuovamente sulla città del Barocco. Un evento voluto a Lecce dall’Aspen Institute Italia, l’associazione superpartes presieduta dal ministro Giulio Tremonti, che è l’ appendice dell’istituto americano.

Evento

48580

PRO ABRUZZO

Musica

Lecce - Prende il via oggi, nell’atrio di palazzo dei Celestini, la manifestazione UMBRIaLECCE. Numerosi i momenti di promozione dei prodotti tipici umbri, allestiti nel corso di due giorni ricchi di eventi ed incontri: in chiusura (domani) il corteo storico.

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Lecce - Alle ore 20,30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, prende il via il nuovo appuntamento con la 27a Stagione Concertistica Internazionale d’Organo, che propone l’organista olandese Liuwe Tamminga. Info: 0832.326120.

ni, presso la palestra Body Center, in via Balsamo 11, ai corsi di psicomotricità, baby dance, full contact. Per altre informazioni: 368.581163.

Corso Concerto Lecce - Sono aperte le iscrizio-

Musica

Strudà - Nuovo appuntamento musicale alla masseria Copertini, sulla S.p. per Vanze. Alle ore 22, prende il via il concerto dei The RockCowBillies. Per altre notizie: 340.5783155.

Musica

Maglie - I Giardini del Principe ospitano una serata di musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Info: 335.8438990.

Congresso Cannole - Il Petraria Hotel ospita la due giorni del XXVII Congresso apulo-lucano di Nefrologia, dialisi e trapianti.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Incontro

Andrano - Il castello SpinolaCaracciolo ospita, dalle 19 nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri, la serata dal titolo “Letture in libertà”.

Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi dell’istituto di Yoga astroenergetico, per la stagione 2009/10. Info: 347.9332905.

Degustazione Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo aperitivo terroirchic. Le varie etichette prodotte vengono proposte accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per info: 0836.565866.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Iniziativa Lecce - “Questo spazio è per tutti” è il titolo della nuova inizativa, ospitata presso le Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, ideata e coordinata dall’associazione culturale RiCuso. Sino alla fine di ottobre, proseguono negli spazi esterni della manifatture i laboratori di ideazione, progettazione e realizzazione di oggetti di design e arredi urbani, ottenuti dal riuso di oggetti e materiali industriale di uso comune.

Incontro

Cutrofiano - Alle 18,30 presso la Biblioteca comunale viene presentato il volume “Il costume popolare salentino”

Iniziativa Si svolge il prossimo 27 ottobre, presso la Casa di cura prof. Petrucciani, in viale Aldo Moro a Lecce, una giornata d’aula sulla Sicurezza stradale dei bambini in auto, organizzata dall’Automobile Club di Lecce. L’evento formativo, rivolto ai futuri genitori, ha una cadenza trimestrale, e viene gestito dai funzionari dell’Ufficio provincale ACI preposti all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico. Per ricevere più dettagliate informazioni, contattare Stefania Greco, telefonando al numero 349.8151285.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostre Il monastero di San Giovanni Evangelista, in via delle Benedettine a Lecce ospita, fino al prossimo 24 ottobre la mostra antologica di Anna Maria Massari. La mostra parte da alcuni lavori degli anni ‘40, per poi svilupparsi lungo i decenni successivi. ______________ Approda nelle sale del castello Carlo V di Lecce la mostra dal titolo Barboni, a cura dell’artista salentino Luigi De Mitri. L’esposizione restaaperta al pubblico fino a domenica 8 novembre.

Musica Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore. Info: 0836.562511.

Incontro

Nardò - Negli spazi del convento dei Carmelitani, alle ore 18 prende il via la presentazione del volume dal titolo “Vittorio Bodini, dopo la luna”.

Corsi

Lecce - Presso la scuola di danza Butterfly, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pizzica, per chi vuole apprendere le basi del ballo. Info: 334.6108822.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Sabato 24 Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.

Festa Nardò - Al via oggi la due giorni dedicata a Santa Maria degli Angeli: Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione, con musica, divertimento e degustazioni di sfizirie tipiche salentine.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Prosegue, nel castello di Acaya (Vernole), la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Giangiacomo dell’Acaya. La collezione, opera dell’artista salentino Giuseppe Manisco, è composta da oltre 40 fedeli riproduzioni, tratte dai disegni e dai progetti di Leonardo. L’evento è visitabile fino al prossimo 31 ottobre. ______________ La galleria di palazzo Balsamo, a Gallipoli, ospita fino al 31 gennaio la mostra di tele della collezione Coppola. L’inizitiva rientra nell’ambito degli appuntamenti del calendario di Ottobre piovono libri, la manifestazione a cura dal ministero per i Beni e le Attività culturali.

12 salentointasca

Concerto

Squinzano - Sonorità roots, reggae e dub all’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, dove dalle ore 22,30 è possibile ascoltare il repertorio musicale degli Insintesi e dei Black Star Line. Info: 0832.303707.

Sagra

Ugento - Appuntamento con la Sagra delle Castagne, per una serata in compagnia all’insegna del divertimento.

Festa

Trepuzzi - Si festeggia, oggi e domani, San Raffaele. Per l’occasione, le principali vie cittadine sono addobbate con le caratteristiche luminarie ed è stato allestito un ricco programma civile e religioso.

Concerto

Lecce - Il teatro Politeama Greco ospita, dalle 21, il concerto di Michele Zarrillo. Ingresso: da 12 a 28 euro. Info: 0832.332624.

Musica

Ugento - I Vasco Live inaugurano il nuovo calendario, allestito dal Sinatra Hole. Inizio alle ore 21,30. Per informazioni e prenotazioni: 338.2732095.

Evento

Lecce - L’edificio Angelo Rizzo dell’Ecotekne ospita, per l’ intera giornata, il GNU/Linux Day 2009: docenti universiari, dimostrazioni pratiche, interventi, seminari,musica, talk, install fest e tanto altro ancora.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.714100.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Corsi

Concerto

Lecce - L’ass. Puerta del Sol, in via Vecchia Frigole, ha aperto le iscrizioni ai corsi di danze caraibiche, balli di gruppo, tango argentino, liscio-ballo da sala, ginnastica posturale, tecniche orientali di rilassamento. Per info: 339.5686157.

Ugento - Due giorni di festa dedicati alla Madonna del Rosario. Ricco il calendario di eventi civile e religiosi, allestiti per l’occasione. In chiusura, il consueto e tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio. Martignano - L’organista olandese Liuwe Tamminga si esibisce stasera alle ore 19,30 negli spazi della chiesa di Santa Maria dei Martiri. La serata rientra nell’ambito del calendario proposto dalla 27a Stagione Concertistica Internazionale d’Organo. Per notizie in merito: 0832.326120.

Congresso

Lecce - Presso l’aula Convegni del museo provinciale S. Castromediano, prende il via la 2a edizione del congresso dal titolo “Dalle intolleranze alimentari alla nutrigenetica”.

Sagra

Strudà - Al via oggi la due giorni dedicata alla 23a edizione della Sagra della Pittula: ricco il programma, che oltre ad offrire degustazioni di piatti e sapori tipici locali offre anche vari momenti di musica live, danze e tanto divertimento (stasera con i Calanti; domani invece è la volta del gruppo dei Riviera Salentina).

Incontro

Gallipoli - Alle ore 19, alla Biblioteca comunale, prende il via la presentazione del volume “Il segreto di due vite”.

Mostre La galleria Rivaartecontemporanea, in via Umberto I° a Lecce, ospita fino al prossimo 31 ottobre la mostra Sense Lag di Giordano Pariti, di Francesca De Filippi. In mostra cinque fotografie di grande formato, che disegnano una prospettiva a sviluppo multiplo delle possibili connessioni tra le persone. ______________ E’ aperto al pubblico l’ archivio documentale dell’ente Capece, sito a Maglie in piazza Moro. Se ne possono avvalere gli studiosi di storia locale, ricercatori, studenti universitari e quanti abbiano interesse ad approfondire una pagina rilevante della storia magliese. Per maggiori notizie: 0836.426851.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro

Lecce - Alle 10, nell’ex convento dei Teatini, prende il via la lettura di racconti dedicati al folletto salentino Il laurieddhu, a cura di TerraeCultura.

Domenica 25 Degustazione Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per Info: 333.6487551.

Corsi

Lecce - E’ possibile iscriversi ai nuovi corsi di danza, avviati dall’associazione Awalim danze orientali. Info: 339.8835626.

14 salentointasca

Evento

Lecce - Alle 9,30 negli spazi della Villa comunale G. Garibaldi prende il via il nuovo appuntamento con la nuova edizione dei giochi di Fantaroa. L’evento è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, che sono protagonisti di momenti di divertimento e svago.

Incontro Novoli - Il Teatro comunale ospita, dalle 18, la presentazione del libro dal titolo “Da qui tutto è lontano” (Lupo Editore).

Visita guidata

Maglie - Prende il via, alle 15 da piazza Moro, la visita guidata al centro strotico di Scorrano, a cura dell’ass. Il Ciclone.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle ore 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, da degustare sulle terrazze, accompagnati dalla musica del dj Mangione. Per altre informazioni: 339.7737001.

Mercatino

Lecce - Si rinnova in piazza Bottazzi l’ appuntamento con il Farmer Market: un’occasione per chi è alla ricerca dei prodotti ortofrutticoli, proposti direttamente dai produttori.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Cavallino - Torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino dei Ricordi, antiquariato, oggettistica, collezionismo, artigianato e tanto altro allestito a Castromediano, in viale Cicerone e vie limitrofe. Dalle ore 8 alle 20, è possibile visitare le proposte degli oltre 100 gli espositori provenienti da tutta la Puglia e non solo. Per informazioni: 339.8759995.

Festa

Carmiano - Oggi e domani, la cittadina salentina ospita la festa in onore di San Vito: per l’occasione domani viene allestita la fiera autunnale, dedicata alle produzioni tipiche.

createamm

Degustazione

Musica

Cutrofiano - I profumi ed i sapori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Info: 0836.540964.

Maglie - Nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento negli spazi del Club 84, luonge bar, in via G. De GIuseppe, dove dalle 22 è possibile assistere alla messa in scena del concerto jazz con Francesco Negro Jazz Quartet. Ingresso: 10 euro. Info: 0836.422361.

Mercatino

Lecce - Via XX Settembre ospita per tutta la giornata il Mercatino dell’Antiquariato, dove visionare pezzi antichi proposti da esperti provenienti, anche, da fuori regione.

Degustazione Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere un giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone per oggi una passeggiata escursionistica nel territorio di Badisco, a ridosso dei balconi panoramici, al cospetto del mare di Otranto. Appuntamento nel piazzale antistante il Catasto di Lecce alle 8,30. Info: 333.3051934.

Musica

Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con la Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella, per una serata divertente in allegria.

16 salentointasca

Mostra Castro - Le sale del restaurato Castello aragonese ospitano, fino all’11 gennaio, la rassegna Castrum Minervae, dove sono esposti i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi condotti dalla facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento, diretti dal prof. D’Andria.

Degustazione Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per info: 0832.272111.

Mostra Fino al prossimo 31 ottobre, presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro, a Lecce, Il Grifone Arte Contemporanea propone la mostra ,Aperitivo fotografico, con i lavori di sette giovani fotografi: Margherita Barsi, Roberto Capone, Chiara Fersini, Mari Giaccari, Andrea Laudisa, Antonio Manzone e Valentina Trisolino. La scelta del luogo non è stata casuale, in quanto le Officine evocano, per la struttura e la storia, la meccanica dello scatto. La mostra è visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi S.I.L. Gest. S.r.l., in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza a Lecce e provincia dei corsi di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire da settembre, saranno avviati i seguenti corsi: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro e preposti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetti al Primo Soccorso Aziendale, Addetti alle Emergenze Antincendio, Gestione dei Rifiuti in Azienda. Per info: 0832.279307 oppure www.silgest.com.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Lunedì 26 Corsi Lecce - TerraeCultura propone, presso la sede di via Colonnello Costadura, 50 tutta una serie di corsi di artigianato: cartapesta, monili, complementi d’ arredamento, corso base di disegno ornato, oltre ai corsi di terracotta e comunicazione. Info: 0832.288521.

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di raqs sarqi, la danza orientale che rasserena il corpo ed armonizza la mente. Per informazioni 347.6212730.

Corsi

Lecce - E’ possibile iscriversi ai corsi di propedutica teatrale rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni a cura del maestro Salvatore Della VIlla. Info: 0832.348561.

Martedì 27 Sport Lecce - Appuntamento calcistico infrasettimanale con il recupero della IX giornata di serie B, alle ore 20,45 con la gara tra U.S.Lecce e Reggina.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Prendoni il via il prossimo 8 novembre le lezioni per specialisti in tutela dei diritti degli animali e dell’ ambiente. Il castello di Corigliano d’Otranto ospita il 1° corso per guardie ecozoofile, curato dalla sede leccese di OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali. L’intero percorso didatticoformativo è articolato in varie lezioni, durante le quali sono previsti gli interventi di numerosi specialisti, impegnati direttamente nella cura e nella tutela degli animali. Info: www.oipapuglia.it.

18 salentointasca

Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo, storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da “L’enigmista”, la serata di gioco che prende il via alle ore 22 all’ Ego Cafè, il music-bar situato sulla S.p. per Matino. Oltre al forte coinvolgimento, il quiz mette in palio tanti premi, per i più preparati e fortunati. Per informazioni: 320.2781497.

Mostra

Andrano - Nell’ambito della rassegna culturale Ottobre piovono libri, il castello Spinola Caracciolo ospita, fino al 31 ottobre, la mostra fotografica e documentale permanente La memoria femminile .

Mostra Lecce - Negli spazi del Caffè Letterario, in via Paladini 46, fino al prossimo 30 ottobre è possibile visitare la mostra dal titolo La Natura intorno a noi. Per informazioni: 0832.242351.

Corso Lecce - Prende il via al Joyce, in via Umberto I, il corso Conoscere il Vino: 5 incontri con degustazione di vini italiani ed esteri. Orario d’inizio incontri: 19,30. Info: 340.6863545.

Danza

Lecce - Dalle 20 nuovo appuntamento con il cenacolo ottocentesco, all’insegna dei balli di società allestito presso il Circolo Cittadino, in via Rubichi.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corsi

Presicce - Hanno preso il via i laboratori avviati da TerramMare Teatro, per tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del teatro e dell’arte. Per ricevere maggiori informazioni sulle varie attività avviate, è possibile telefonare al numero: 0833.571871.

Mercoledì 28 Festa

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il party del Pepe Nero: sangria per tutta la serata e tante altre specialità a buffet, accompagnati da buona musica. Info: 329.9309037.

Fiera Proieizione Sannicola - Si rinnova l’ ap-

Lecce - Alle ore 18, Evaluna-la libreria delle donne propone nel museo Faggiano, in via Ascanio Grandi , la proieizione della pellicola dal titolo La città incantata di Hayao Miyazaki. I film sono accompagnati da interventi di docenti universitari ed esperti di cinema.

puntamento con la Fiera di San Simone, dedicata ai prodotti dell’artigianato e dell’ agricoltura locali. Per l’occasione, è predisposta l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici pugliesi. Appuntamento, oggi e domani, dalle 9 alle 22 in piazza della Repubblica.

Corsi Sono aperte le iscrizioni alla scuola di cucina Peccati di gola. Ricco il calendario degli eventi e delle iniziative in programma: si parte con il corso base di cucina, in 7 lezioni a frequenza settimanale, per proseguire con i menù di secondo livello (4 lezioni), il corso base di pasticcerica (4 lezioni a frequenza settimanale), la cucina veloce d’autunno (1 lezione) e i menù delle feste (articolato su 1 lezione). Per altre informazioni, telefonare ai seguenti numeri: 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia, organizzati presso il castello Carlo V a Lecce. L’iniziativa è rivolta sia a coloro che amano la fotografia che a quanti vogliano perfezionare ed approfondire la propria tecnica. Info: 334.8615548. _______________ Il C.E.F.A.S.S. organizza una serie di incontri di sostegno alla gravidanza e preparazione alla nascite. Le attività si tengono presso la sede del Centro in viale Ugo Foscolo 51, a Lecce. Per maggiori informazioni:0832.400266.

20 salentointasca

Giovedì 29 Incontro

Specchia - Nuovo appuntamento, alle ore 20 negli spazi del convento dei Francescani Neri, con la rassegna Donne che dovresti conoscere. L’ iniziativa è promossa da Diotimart, in collaborazione con la libreria Idrusa di Alessano.

Corso Lecce - E’ possibile iscriversi ai corsi di formazione avviati dal C.P. M.S.P.I. (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, C.E.E. e ministero degli Interni) per istruttore di aerobica, step, tonificazione, body building. Info: 368.581163.

Concerto

Copertino - Il cartellone della 27 a Stagione Concertistica d’Organo propone alle ore 19,30 nella chiesa del SS. Rosario il concerto di Antonio Rizzato (organo) e Fabio Orlando (corno). Per altre notizie in merito: 0832.326120.

Fiera

Veglie - Prende il via oggi la quattro giorni dedicata all’ artigianato locale, allestita negli spazi del parco giochi Alaska, in via Bosco. In occasione della 10a edizione dell’evento, in contemporanea è organizzato anche il 1° raduno di autostoriche in fiera. Per ricevere altre notizie: 348.3697948.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corsi

Cavallino - E’ possibile iscriversi ai corsi di musicArterapia, per combattere ansia, stress, nervosismo. Info: 340.5541217.

Concerto

Galatina - Il pianista Pasquale Iannone inaugura, alle 20 negli spazi del palazzo della Cultura in piazza Aligheri, la nuova Stagione Concertistica.

Incontro

Lecce - Per Ottobre piovono libri 2009, le biblioteche del Campus Ecotekne ospita “Libera-libri Unisalento: bookcrossing nel Campus”. Appuntamento alle 16,30 presso la sala seminari del Dipartimento di Ingegneria dell’ Innovazione.

Teatro

Lecce - In scena, al teatro Paisiello, alle ore 19 il varietà “Dedicata a Te”. La serata, promossa dall’ass. I have a dream, è dedicata alla beneficienza per la L.I.L.T.. Ingresso libero.

Corso

Lecce - La locale sezione AIA propone il corso di arbitro, gratuito e riconosciuto dalle scuole ai fini del credito formativo. Info: 0832.458317.

Corso

Lecce - Da novembre, Scenastudio presenta un laboratorio di formazione utile ad eliminare le inflessioni, padroneggiare le tecniche di respirazione e l’uso della voce. Info: 0832.523264.

Corsi E' giunta all'VIII anno consecutivo la scuola L'attore sulpalco, che Somnia Theatri dirige a Calimera presso la sua sede. L'attività principale è rappresentata dal laboratorio di formazione attoriale "O'scena", che ha inizio il 3 novembre per terminare ad aprile 2010. Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di base del mestiere attoriale, passando dalla scoperta della proprio fisicità, all'utilizzo corretto dello spazio. Per maggiori informazioni: 338.1319969.

salentointasca 21


22 salentointasca


I vini dolci di Puglia protagonisti a Roma Grande successo a Roma per Dolce Puglia, rassegna dedicata alle dolcezze pugliesi, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia - delegazione Murgia, col patrocinio dalla Regione Puglia. Protagoniste le etichette di vino da dessert pugliesi, insieme alla pasticceria e ai formaggi nostrani in un abbinamento che ha deliziato il pubblico di degustatori ospiti del prestigioso Hotel Rome Cavalieri della capitale. All’evento hanno partecipato l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno, ed esponenti del mondo dello spettacolo tra cui i pugliesi Lino Banfi, Michele Placido e Manila Nazzaro. La rassegna, finalizzata a promuovere in una città cosmopolita come Roma i vini dolci e la pasticceria della nostra terra ad un pubblico non solo italiano ma anche estero, ha messo in vetrina la indiscussa qualità della produzione

enologica dolce pugliese, forse ancora poco conosciuta, ma certamente apprezzata anche per la grande varietà di etichette, non altrettanto riscontrabile in altre realtà regionali. “La produzione di vini da dessert e da meditazione ha spiegato l’assessore Stefàno- sta crescendo, affascinando sempre di più gli appassionati del buon bere. Per questo è importante dare il nostro sostegno ad iniziative che contribuiscono a promuovere una Puglia ancora poco conosciuta. Credo, inoltre che questa tipologia di vino sia la più indicata per avvicinare con garbo il pubblico dei giovani, spesso pericolosamente orientati verso l'abuso dei superalcolici, alla cultura e al gusto del bere poco ma del bere bene, anche per la versatilità di questi particolari vini verso abbinamenti gastronomici variegat. Un ringraziamento doveroso all’AIS, partner preziosissimo per la promozione dei nostri

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

prodotti in Italia e nel mondo”. Ringraziamenti anche da parte di Giuseppe Baldassarre, sommelier AIS e autore del libro “Il fascino antico e nuovo dei vini dolci di Puglia”, presentato nel corso della serata, che a margine dell’evento ha dichiarato “Sono commosso per l’accoglienza che Roma ci ha riservato, per un appuntamento che ci ha consentito di raccontare fuori dai confini regionali la storia e la qualità dei nostri vini dolci, un vero atto di passione dei produttori”. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Oltre un milione di euro per l’edilizia stradale Numerosi provvedimenti in materia di edilizia stradale sono stati adottati dalla Giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone. Gli investimenti più cospicui riguardano l’ approvazione di progetti definitivi, predisposti dall’Ufficio Tecnico, degli interventi di manutenzione sulle sovrastrutture sulle opere protettive e pertinenze stradali delle strade provinciali relative al Gruppo Sud e Gruppo Nord. Con un investimento complessivo di 800mila euro (400mila per il Gruppo Sud e 400 mila per quello Nord), nell’ambito della manutenzione 2009, la Provincia ha destinato specifiche risorse alla manutenzione di pavimentazione, barriere, pertinenze stradali tramite interventi di sostituzione integrale e di adeguamento di componenti difettati, ripristino di pavimentazioni, adeguamento di pertinenze stradali, anche in correlazione a problemi idraulici e di smaltimento di acque meteoriche.

Sempre l’esecutivo di Palazzo dei Celestini, ha approvato alcuni progetti definitivi di lavori stradali che comporteranno una spesa complessiva di 530mila euro. Il primo riguarda la realizzazione di due rotatorie in corrispondenza di incroci esistenti tra la strada provinciale n. 335 (circonvallazione di Tricase) e via De Gasperi e tra la strada provinciale n. 81 ( VasteCorsano) e via De Gasperi nel comune di Tiggiano. Il secondo provvedimento approvato riguarda i progetti definitivi dei lavori di sistemazione di due rotatorie: le intersezioni tra la strada provinciale n. 237 (S. Cassiano-Surano) e la strada provinciale n. 159 (Poggiardo-Nociglia), e quella tra la strada provinciale n. 172 (Surano- Ruffano) e la strada provinciale n. 164 (Spongano- Ruffano). Le quattro rotatorie che saranno realizzate rientrano nel programma Triennale delle Opere Pubbliche 2007-2009 e prevedono in-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

terventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di intersezioni stradali, sulla base anche delle richieste manifestate dai Comuni interessati. “L’approvazione di questi progetti -ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabelloneè la dimostrazione dell’ impegno della Provincia per migliorare la viabilità nel territorio provinciale, per ottimizzare il livello di fruibilità della rete viaria e per dotare il territorio di collegamenti più sicuri e di qualità: elementi indispensabili questi per migliorare complessivamente le infrastrutture ed i servizi utili alle nostre Comunità”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Avviso pubblico per due bibliotecari E’ stato indetto avviso pubblico per l’espletamento di procedura comparativa dei curricula professionali ai fini del conferimento di 2 incarichi di collaborazione come bibliotecari in possesso di particolare e comprovata specializzazione universitaria per la durata di 10 mesi, presso la Biblioteca Interfacoltà dell’ Università del Salento, così come specificato nel Progetto Studenti al Centro. L’avviso (con l’indicazione dei requisiti di partecipazione e dei documenti ne-

cessari per la domanda) è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Lecce e sul sito www.comune.lecce.it. I professionisti interessati potranno far pervenire propria istanza di partecipazione in busta chiusa, a mano o a mezzo Servizio Postale, entro le ore 12,00 di lunedì 2 novembre (faranno fede la data e l’ora di acquisizione al Protocollo Generale del Comune), al seguente indirizzo: “Comune di Lecce - Settore Gabinetto del Sindaco - Palazzo Carafa, 73100 Lecce”.

A gara la gestione dell’asilo Nicholas Green E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sui siti www.regione.puglia.it e www.comune.lecce.it il bando di gara per il servizio di gestione dell’asilo nido Nicholas Green. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 di lunedì 16 novembre. L’ oggetto dell’appalto consiste nella gestione del servizio

dell’asilo nido (per bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi) comprendente il servizio educativo, la cura e l’igiene personale del bambino, la fornitura di generi alimentari e la conseguente preparazione, distribuzione e assistenza ai pasti, il servizio di igiene e pulizia dei locali. Nella gestione dovranno

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

rientrare anche le attività integrative quali attività di programmazione, documentazione, valutazione, formazione ed aggiornamento, collaborazione con le famiglie e con l’ Istituzione per i Servizi Sociali. Nel testo integrale del bando sono indicati i soggetti ammessi alla gara, la documentazione richiesta ed i termini. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


La VI Settimana della Conciliazione Si rinnova anche questíanno l’appuntamento annuale con la Settimana della Conciliazione, promossa dall’Unione italiana delle Camere di Commercio. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione prevede fino al prossimo 24 ottobre un’intensa attività promozionale per le imprese, i consumatori ed i professionisti. Obiettivo dell’ iniziativa è promuovere la conciliazione come strumento alternativo alla giustizia ordinaria per risolvere le controversie commerciali in tempi brevi e gratuitamente, fino alla fine del 2009. Nella Conciliazione, tutti gli interessati "vincono", raggiungendo un accordo con reciproca soddisfazione. Infatti, sono le parti che stabiliscono i contenuti del verbale di conciliazione, che ha la natura di un vero e proprio contratto; inoltre le stesse, accordandosi, possono proseguire i loro rapporti, e perciò di regola non si viene a creare la situazione di rottura, spesso

definitiva, tipica dei procedimenti contenziosi. Con la Conciliazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra imprese o tra imprese e consumatori con l’aiuto del conciliatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contezioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la Conciliazione va a buon fine, le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario. Una procedura che si caratterizza per essere rapida, agile, flessibile, riservata e soprattutto economica. Avviare una Conciliazione è sorprendetemente semplice: basta inviare la richiesta alla Camera di Commercio. Da quel momento, sarà l’Ente camerale che si occuperà di contattare l’altra parte e curare tutti

gli aspetti organizzativi, fino al momento dell’ incontro e dell’eventuale accordo. Naturalmente, tutte le informazioni legate al caso resteranno riservate. Il programma delle iniziative prevede nel mese di novembre una lectio magistralis a cura del prof. Ernesto Capobianco, in cui sarà approfondito e sviluppato il tema della conciliazione civile e commerciale. La partecipazione all' evento è gratuita ed è stata richiesta l’attribuzione dei crediti formativi agli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro della provincia di Lecce.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

La Zilberstein e Franzutti in scena al Politeama Terzo imperdibile appuntamento con la Stagione S i n fo n i c a d ’Au t u n n o dell’Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce, il primo in collaborazione con la Camerata Musicale Salentina. Venerdì 23 ottobre, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce, Marcello Panni, direttore artistico e principale, dirigerà l’Orchestra in una serata che promette grande spettacolo. Si inizierà con l’esecuzione di Rapsodie espagnole di Maurice Ravel, che mostrò sempre un particolare interesse per la ritmica e la melodia popolare spagnola. Interesse che si riscontra anche nell’opera più celebre del compositore francese, il Boléro, che sorprese lo stesso autore per il successo che riscosse fin da subito, visto che si trattava di una ripetizione ossessiva di poche battute, orchestrate via via per gruppi diversi e alternati di strumenti. Quella proposta in questa occasione sarà un’ interpretazione suggestiva del

Boléro, impreziosita dalla coreografia di Fredy Franzutti, ispirata all’originale di Ida Rubinstein ma con l’orchestra che accerchierà i due etoile del Balletto del Sud, Carlos Montalvan e Paula Acosta. Prima del Boléro, però, un’altra chicca: il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov eseguito da una fuoriclasse della tastiera come la moscovita Lylia Zilberstein, che si esibisce spesso in duo con Martha Argerich e ha inciso una splendida versione proprio di questo concerto con i Filarmonici di Berlino diretti da Claudio Abbado. Info e prevendita biglietti per il concerto del 23 ottobre: Camerata Musicale Salentina, tel. 0832.309901. Venerdì 30 ottobre, alle ore 21, sempre al Politeama, invece, l’Orchestra, diretta da Marco Zuccarini, ospiterà il pianista Carlo Grante per l’esecuzione in prima assoluta del Concerto Italiano di Roman Vlad, in occasione del 90° compleanno dell’autore, e tre

cantanti (mezzosoprano, tenore e basso) per il Pulcinella di Igor Stravinskij. La serata si aprirà con il Salve Regina per mezzosoprano ed archi di Giovanbattista Pergolesi. Info: www.icolecce.it. salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Artigianato artistico, tradizionale e di qualità Nasce la nuova categoria nel sistema di Confartigianato Imprese Lecce: Artigianato artistico, tradizionale e di qualità. L’obiettivo è quello di promuovere l’artigianato artistico nelle sue svariate espressioni; valorizzare la produzione artigianale e sensibilizzare la coscienza del «saper fare» e del «ben fare»; agevolare la soluzione di problematiche di settore; promuovere l’ artigianato salentino sul territorio nazionale ed internazionale; incoraggiare attività di studio e di formazione degli imprenditori. Tante le attività e le iniziative in cantiere. Si parte la prossima settimana. Da martedì 27 a giovedì 29, dalle 9 alle 22, nell'ex convento dei Teatini, sarà allestita una mostra di produzioni artigianali. L'attività di formazione si svolgerà nelle giornate di mercoledì 4, 18 e 25 novembre, dalle 16 alle 20, nella sede di Confartigianato. Si tratta di un minicorso per approfondire i

Presepe di Marco Epicochi

temi inerenti al marketing, controllo di gestione e finanza, informatica. Mercoledì 11 novembre, a partire dalle 9, nel museo Castromediano, si terrà il convegno «Artigianato artistico: volano di sviluppo del Salento». Il 21, 22, 28 e 29 novembre, le aziende salentine associate potranno partecipare al Mercatino del presepe, organizzato a Loreto, da Confartigianato Ancona. Le stesse potranno esporre i propri manufatti alla mostramercato «Arte del presepio», organizzato sempre a Loreto, da Confartigianato Ancona. Il 2010 sarà ancor più ricco di iniziative. A marzo, sarà organizzato dal Comune

di Lecce il progetto «Arredo urbano», con annessa esposizione di manufatti e prodotti artistici nel centro storico, ed in particolare nel cortile di palazzo dei Celestini. Tra il mese di febbraio e il mese di aprile, si realizzerà l'annuale Festa dell' Artigiano. A ottobre, sarà organizzata una “missione” a Trento, in collaborazione con l'associazione trentina di Confartigianato. Ed ancora, a novembre, si terrà la seconda edizione del convegno «Artigianato artistico: volano di sviluppo del Salento». Ma il programma non finisce qui e sono in serbo altre interessanti iniziative. salentointasca 33


Tre bicchieri e comunicazione a tutto web L’Amativo Cantele 2007 può fregiarsi dei Tre bicchieri, l’ambito riconoscimento cha la guida “Vini d’Italia”, a cura del Gambero rosso, assegna alle migliori etichette italiane. “Per noi, è motivo di orgoglio -commenta Paolo Cantele, brand manager dell’azienda leccese- Fa sempre piacere ricevere gratificazioni di questo tipo, soprattutto per chi il vino lo fa, nei vigneti prima ed in cantina poi. Sono contento in modo particolare per mio fratello (questo Tre bicchieri è tutto suo, l’Amativo “trebicchierato” del 2003 era l’ultimo regalo fatto da papà Augusto) e per il bravissimo agronomo Cataldo Ferrari, che ci segue ormai da quasi 10 anni.” E sui vantaggi derivanti da riconoscimenti di questo tipo afferma: “Le buone recensioni e i vari premi sicuramente rappresentano un importante valore aggiunto, ma è un insieme di fattori a rendere vincente un’azienda sui mercati. Non voglio essere banale, 34 salentointasca

ma è la passione per questo lavoro, l’amore per il territorio, il senso di responsabilità e il rispetto per le tradizioni, la continua ricerca e la sperimentazione. Tutte variabili che vanno comunicate a chi vende il tuo vino e soprattutto a chi lo compra e a chi lo beve. Ed è questo, il motivo che ci ha spinto fin dall’inizio a cercare un continuo e diretto contatto con il cliente finale, un rapporto di empatia e di osmosi con il consumatore.” E proprio per creare un contatto diretto con i consumatori, i Cantele hanno trasformato il modo di fare marketing. O meglio, a quello tradizionale hanno affian-

cato un metodo nuovo, moderno e sicuramente più veloce, tanto da essere fra le poche aziende vinicole “2.0”. Ecco quindi che il brand spopola nei social network più diffusi: Facebook, Twitter, Youtube; Flicker, senza dimenticare il blog aziendale www.cantelevini.com che a breve sarà arricchito dalla versione in inglese per abbracciare senza difficoltà anche il mercato estero. Ma tornando a parlare del “Tre bicchieri” Amativo 2007, il vino potrà essere assaggiato solo verso la fine di novembre, dopo i canonici sei mesi di affinamento in bottiglia. Per apprezzarne le doti basteranno anche solo...tre sorsi.


Cresce la Puglia del vino I vini pugliesi protagonisti del panorama nazionale enogastronomico. I concorsi nazionali ed internazionali, le recensioni e le guide specializzate dedicano ampio spazio alle etichetteprodotte in Puglia. Nella nostra regione, e soprattutto nel Salento, il vino ha rappresentato, in passato, la sussistenza per i contadini e il guadagno per i commercianti. Oggi, grazie ai considerevoli investimenti effettuati nel settore, le cantine pugliesi si stanno imponendo alla ribalta internazionale per la grande qualità dei vini realizzati. I riconoscimenti ottenuti sono il frutto del grande lavoro fatto sia in vigna che in cantina ed, al contempo, il segno di un’importante evoluzione dell’enologia regionale, caratterizzata da un grande dinamismo. Al fianco degli storici enologici, spicca una generazione di giovani professionisti capaci di mettere a frutto e dar risalto alle uve che il territorio mette loro a disposizione. Importanti

i riconoscimenti conquistati all’ultima edizione del Vinitaly di Verona, con il Premio Speciale Vinitaly 2009 assegnato alla Cantine Due Palme di Cellino San Marco e la Gran Medaglia D’Oro nella categoria VIni tranquilli a denominazione di Origine - Vini Rossi con oltre 6 anni dalla vendemmia conquistata dalle Cantine Apollonio di Monteroni, con il Copertino DOC Rosso Riserva “Divoto” 2001. La nuova Guida ai VIni d’Italia del Gambero Rosso 2010, infine, ha premiato dodici etichette prodotte in Puglia, assegnando il massimo riconoscimento della guida: i Tre bicchieri. Questo il frutto del lavoro degli oltre 60 i degustatori che hanno girato l’Italia per mesi, prendendo in esame i campioni anonimi di ogni regione prima di stilare le classifiche. Successivamente sono stati selezionati dalle commissioni oltre mille vini e da questi, sono scaturiti i premi, assegnati col sistema dei bicchieri da uno a tre a seconda del grado di

eccellenza. Di seguito le etichette che si sono aggiudicate il prestigioso riconoscimento: Amativo 07 di Cantele, Artas 07 di Castello Monaci, Castel del Monte Rosso V. Pedale Ris. 06 di Torrevento, Gioia del Colle Primitivo Ris. 06 di Chiaromonte, Gioia del Colle Primitivo Ris. 06 di Pietraventosa, Masseria Maime 07 di Tormaresca, Nero 06 dei Conti Zecca, Primitivo di Manduria ES 07 di Fino Gianfranco, Primitivo Old Vines 07 di Morella, Rasciatano Nero di Troia 07 di Rasciatano, Salice Salentino Rosso Donna Lisa Ris. 05 di Leone de Castris, Salice Salentino Rosso Selvarossa Ris. 06 delle Cantine Due Palme. v.p. salentointasca 35


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

Sala 1 OGGI SPOSI

> Programmazione completa a pag. 34/35

18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 2 BASTARDI SENZA GLORIA 18,00 - 21,00

PARNASSUS Sala 7 16,25 - 19,05 - 21,45

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

4

Santalucia

Sala 1 LA BATTAGLIA DEI 3 REGNI 18,30 - 21,15

Sala 2 BRUNO 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 BAARIA

Sala 3 VIOLA DI MARE

18,00 - 21,00

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 LO SPAZIO BIANCO

Sala 4 PARNASSUS

18,50 - 20,40 - 22,30

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 5 UP 3D 16,30* - 18,15 - 20,00 - 22,00

1

DB d’Essai

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

1

* solo sabato e domenica

L’ERA GLACIALE 3 16,00*

G-FORCE

* solo sabato e domenica

IL MIO VICINO TOTORO

17,45

IO, DON GIOVANNI

BASTA CHE FUNZIONI

LE MIE GROSSE GRASSE VANCANZE GRECHE

18,00 - 20,15 - 22,20

19,00 - 20,45

19,15 - 21,00

17,30*

36 salentointasca

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

IL CANTO DI PALOMA

BASTARDI SENZA GLORIA

21,00

18,45 - 21,30

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 OGGI SPOSI 16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 UP 16,00* - 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3 VIOLA DI MARE 18,30 - 20,30 - 22,45

Teatro Schipa

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

BASTARDI SENZA GLORIA 18,45 - 21,30

NARDÒ 3

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

Sala 1 PARNASSUS

TRICASE

16,25 - 18,25 - 20,35 - 22,25

Sala 3 UP

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

OGGI SPOSI 17,15* - 19,30 - 21,45

18,20 - 21,15

LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI

Sala 5 OGGI SPOSI

17,45 - 20,15 - 22,45

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

UP

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 4 LA BATTAGLIA DEI 3 REGNI

1

Moderno

18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 2 BRUNO

1

Moderno

17,30 - 19,30 - 21,30

1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

LA DOPPIA ORA 17,30 - 19,30 - 21,30

salentointasca 37


40 salentointasca


salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


Nonostante la sosta del campionato di serie B per gli im-

44 salentointasca

pegni della Nazionale maggiore di Ghedin e dell'Under 17 di Sbardella, le ragazze della Salento Donne continuano ad allenarsi con intensità in vista del match casalingo del 1° novembre prossimo al Delta di San Donato contro le campane del Gragnano. Le giallorosse, vittoriose nella gara d'esordio in campionato sul campo della Mater Domini Catanzaro, puntano a conquistare il secondo successo di fila contro la formazione gragnanese. "Puntiamo alla vittoria per due motivi molto semplici - afferma Federica Leone, 20 anni, centrocampista- Il primo perché giocheremo in casa e sappiamo molto bene quant'è importante fare sempre bottino pieno nella partite casalinghe; secondo motivo,

la voglia di dare continuità alla vittoria di Catanzaro. Tra l'altro, stiamo bene fisicamente ed è giusto sfruttare al massimo questo momento positivo". Per la sfida con il Gragnano ci si aspetta una buona cornice di pubblico. "Speriamo che la gente venga numerosa ad assistere non solo alla partita contro il Gragnano ma anche nelle gare successive perché la loro presenza sugli spalti rappresenta indubbiamente uno stimolo in più per le ragazze che vanno in campo". Intanto, fervono i preparativi in casa giallorossa per il debutto della Primavera di mister Francesco Palma. Il debutto è fissato per sabato 7 novembre, alle ore 17.30, al Mingo Locatelli di Frigole, contro il Francavilla Fontana.


Predominio barese in vetta alla B1 maschile, con Turi e Molfetta a farla sinora da padrone, con un cammino immacolato, fatto di 5 vittorie e zero sconfitte. A farne le spese, tra le altre, la SBV Galatina, unica paladina salentina in terza serie, che, domenica scorsa, si è arresa, senza l'onore delle armi, al cospetto del Turi dell'ex tavianese Bruno. I ragazzi di coach Frisenna non hanno mai dato l'impressione di poter ambire alla posta in palio, subendo il maggior tasso tecnico degli avversari. Un passo indietro rispetto al'avvio di stagione ed una pericolosa discesa in gradutoria. Pur con un match in meno rispetto a molte avversarie, i leccesi occupano il terzultimo posto della classifica, seguiti solo da Blù College, compagine della Fe-

dervolley, composta da giovani promettenti in chiave azzurra, e Catania. Il match di domenica prossima contro il Casoria, ancora a Galatina, potrebbe appagare la fame di vittoria, ormai attesa da oltre un mese. Ricco di emozioni il turno inaugurale della B2 maschile, con ben 5 salentine ai nastri di partenza. Ha faticato per cinque set e vinto con merito l'Ugento di Licchelli, opposto all' Altamura, probabile protagonista del torneo. Vittoria meritata dello Squinzano, tornato in quarta serie e sempre seguito dai propri tifosi. Esaltante l'esordio dell'Alessano, corsaro sul campo di Lucera. Sconfitte, e giudizi rimandati, per Calimera e Casarano. Il turno del week-end regala alcune sfide interessanti: sabato in Grecìa,

Calimera-Bari. Trasferta a Triggiano per i Falchi, a Foggia per lo Squinzano. Domenica, in contemporanea, match da seguire, ad Alessano, dove arriva il Pulsano, ed a Casarano, ospite il Putignano. L'impressione è che assisteremo ad un torneo equilibrato con alcune formazioni in grado di puntare ai vertici della gradutoria e che, per le potenzialità degli organici, non sfigurerebbero nella serie superiore.

salentointasca 45


46 salentointasca


golf

Alla scoperta del nuovo Acaya Golf Club Proseguendo la passeggiata esplorativa del nuovo nuovo percorso dell’Acaya Golf Club, destinato a diventare un vero e proprio must per gli appassionati golfisti e principianti alle prime buche... ripartiamo dalla buca numero otto. E’ il par quattro più corto del campo, che può ammaliarti con la relativa vicinanza del green, ma che ti tende un agguato con le sottigliezze di un green complex pieno di sfumature e di rischi. La quattordici è, invece, un lungo par cinque, doppio dog leg, di oltre 500 metri. Una buca premio per chi la scaglia lunga; via con il drive e sul secondo colpo chi ha coraggio e classe scelga per un tentativo di birdie con legno al green, un green trasversale con schiena centrale e delicatezza di approccio. Dopo la lunghezza intimidente del par cinque ecco il par tre più corto del percorso:130 metri dal tee campionato, 100 metri dal tee donne. Via la potenza, tirare fuori dalla sacca il pitch e mirare al centro del piccolo green: precisione non forza, ritmo non velocità. Poi il gran finale con il par quattro della diciassette, che è la classica Cape Hole, e la diciotto, in leggera salita e dal-

le delicate traiettorie a correre tra macchia e bunker sulla destra ed una serie di laghetti sulla sinistra ad insidiare percorso e green: una buca bella e difficile che sigilla un grande campo da golf. Per l’erba dei fairways è stata scelta una bermuda americana da seme, forte e compatta anche nei tagli più bassi, che tiene conto delle variabili climatiche del Salento e che garantisce un ottimo galleggiamento superficiale della palla per un colpo sempre pulito e netto; ai lati dei fairways è stato seminato un misto di quattro tipi di festuca da lasciare ondeggiare ad altezza naturale. Per i green è stato selezionato un misto di agrostidi stolonifere palustris nelle due varietà di A4 e A1: una composizione che vanta circa il doppio di

steli nella spazzola erbosa rispetto ai comuni penncross. Gli irrigatori sono oltre 1.500, per un distribuzione idrica capillare e diversificata che garantisca all’erba un approvvigionamento calibrato, frazionato in modo da ridurre ogni ipotesi di sovradosaggio e spreco. Particolari di grande rilevanza, destinati a rendere unico questo campo da gioco, realiazzato da Hurdzan-Fry, uno dei principali e prestigiosi studi mondiali di architettura del golf, già vincitore di numerosi premi internazionali. Appuntamento la settimana prossima con le altre particolarità che rendono unica questa struttura, oppure potete intanto trascorrere una giornata all’aria aperta visitando la nuova struttura di Acaya... Per informazioni: 0832.861378. salentointasca 47


48 salentointasca


vela

Idrusa sul podio alla Barcolana 2009 Strepitoso risultato di Idrusa Calvi Network alla Barcolana 2009, che regala un’altra emozione a tutto il movimento velistico pugliese. Nella più famosa regata open al mondo l’imbarcazione del Montefusco, Sailing Project ha conquistato uno straordinario podio nella categoria Supermaxi. In questa classifica, infatti, il Farr 80 timonato da Paolo Montefusco, e con a bordo 24 uomini d’equipaggio, è arrivato al terzo posto grazie ad un’eccellente interpretazione tattica della regata, dietro solo a Maxi Jena e Idea. E in un totale di 1.789 imbarcazioni, Idrusa ha ottenuto un gradino sul podio tra una concorrenza mai come quest’anno affollata nella categoria. Al 3° posto, tra i SuperMaxi s’aggiunge peraltro il 4° posto assoluto. Con questo risultato Idrusa conferma di essere una barca attrezzata per raggiungere qualsiasi risultato e qualunque impresa. Alla partenzanon c’erano affatto le migliori condizioni meteo, disattese più volte a causa del poco vento che al via è diventato bonaccia totale. Vento arrivato dopo un’ora, un maes t r a l e l e g g e ro che è progressivamente incrementato fino ai 12 nodi d’ intensità. Per l’equipaggio le difficoltà

fondamentali si sono così concentrate soprattutto nel momento topico della partenza e nella scelta del primo lato, percorso col vento in poppa. “Idrusa ci ha consegnato un’altra giornata speciale, addirittura più bella del 7° posto di due anni fa -ha commentato lo skipper e timoniere, Paolo Montefusco- Un bacio alla barca ed un riconoscimento sincero all’ equipaggio, per la maggior parte salentino, protagonista di manovre perfette grazie all’ interpretazione tattica di Roberto Ferrarese coadiuvato dal figlio Simone nel ruolo di navigatore. E poi Giuseppe Miglietta e Luigi Fersini nella regolazione delle vele, Geppi Cojana, mia sorella Ines e Michele Lecce alle scotte hanno svolto un lavoro mostruoso per timing. Grazie a tutti questi fattori abbiamo girato in settima posizione alla prima boa mentre nel secondo disimpegno, lungo appena 500 mt, nulla

è variato. Poi c’è stato un lungo lato di bolina con bordeggio in cui abbiamo recuperato due posizioni, superando Shining e Fanatic, e piazzandoci temporaneamente al 5° posto grazie ad un vento più deciso anche se irregolare. A pochi metri dal traguardo Idrusa ci ha dedicato l’ultima sorpresa della giornata superando in rimonta Amori”. Questo l’equipaggio di Idrusa alla Barcolana 2009: Andrea Quartulli, Gabriele Gorgoni, Agostino Marottoli, Luciano Lippolis, Giuseppe Dell’Anna, Roberto Moroni, Ines Montefusco, Geppi Cojana, Michele Lecce, Giuseppe Miglietta, Luigi Fersini, Simone Ferrarese, Roberto Ferrarese, Paolo Montefusco, Terry Armenise, Riccardo Chini, Giampiero Borgonovo, Letizia Chini, Eugenio Chini, Andrea Isabella, Federico Poccobelli, Mauro Mocchegiani, Simone Mocchegiani, Michael Zochling. salentointasca 49


50 salentointasca


Successo salentino alle olimpiadi della terza età Grande successo per la sedicesima edizione delle Olimpiadi dei 50&più Fenacom, organizzazione nazionale nata per offrire servizi e tutelare valori ed esigenze della terza età. Più di 600 atleti, provenienti da tutta Italia, hanno gareggiato nella suggestiva cornice di Marina di Ginosa a Taranto. Nutrita la presenza del gruppo leccese, capitanato dal presidente provinciale, Antonio Martino.

Le discipline alle quali gli atleti hanno partecipato, con il supporto ed il tifo di oltre 800 persone presenti nel villaggio, sono state: ciclismo, nuoto, marcia, maratona, calcio, tennis

singolo e doppio, tennis da tavolo, bocce, basket, freccette e arco. Per gli atleti leccesi ben 25 le medaglie conquistate e 2° posto assoluto tra le 36 province italiane partecipanti.

Nasce il sito internet dedicato ai Caurri A distanza di 30 anni dalla composizione della comitiva di Lecce, denominata Caurri (granchio in dialetto leccese) e' stato lanciato il sito internet dedicato a loro www.caurri.it. La comitiva nacque negli egli anni 70, per il loro modo alternativo di interpretare la vita. All'epoca, la loro popolarita' divenne talmente grande che il Quotidiano di Lecce, con un giovane giornalista Barbano, decise di dedicargli alcuni articoli. Da li, la loro popolarita' au-

mento' sempre di piu,' sino ad ispirare nuomerose altre comitive che tentarono di emularli attribuendosi altrettanti nomi come i Ciechi, Dild's, Durex, Spenti e vari altri. I Caurri pero' non modificarono mai il loro status di comitiva leader della citta' e la loro unione e affiatamento e' arrivata sino ai giorni nostri. La creazione del sito e' opera di uno di loro, ed all' interno si potranno trovare gli articoli di giornale dell' epoca, album fotografici,

news, un blog, ed un post nel quale ognuno di voi, e di loro, puo' inserire commenti e scambi di opinioni e ricordi di quegli anni. salentointasca 51


52 salentointasca


Parte da Lecce il minitour di Michele Zarrillo Parte proprio dal teatro Politeama Greco di Lecce, sabato 24 ottobre il minitour teatrale di cinque date che porterà Michele Zarrillo sui palchi di alcuni tra i teatri più belli della penisola. Il tour conclude un anno di grandi festeggiamenti, per i 30 di carriera del cantautore romano, iniziati con un cd+dvd di grande successo: “Michele Zarrillo Live Roma” (pubblicato il 15 maggio da Sony Music) e proseguiti con tour estivo, che ha visto l’artista romano protagonista di oltre 25 concerti in tutt’Italia. Durante il concerto, Michele Zarrillo ripercorrerà oltre 30 anni di carriera e tutti i suoi più grandi successi e tante altre canzoni inserite in due medley con arrangiamenti creati appositamente per questo tour, che riserverà al pubblico alternanze ritmiche e sonore molto diverse tra loro, che spazieranno dalla classica, al funk, dal pop rock al latino-america. Michele Zarrillo, che in molti brani suonerà pianoforte e chitarra, sarà accompagnato sul palco da Anna

De Francesco (percussioni e voce), Roberto Di Virgilio (chitarra), Andrea De Luca (violino), David Pieralisi (chitarra e voce), Andrea Rosatelli (basso, contrabbasso e freetless), Maurizio Dei Lazzaretti (batteria) e Alessio Graziani (tastiere, piano, flauti e voce). Abbiamo raggiunto telefonicamente l’artista alla vigilia del suo concerto salentino. Bentornato a Lecce! E’ la prima volta che canto al teatro Politeama Greco e, per dirti la verità, sono molto emozionato, perchè è uno dei teatri più antichi e dall’architettura suggestiva. Nel Salento, ho fatto soprattutto serate in spazi aperti e quindi questa serata è molto importante, sia per me ma anche per chi apprezza la mia musica che potrà così ascoltare le mie canzoni in uno spazio nuovo. Una serata da vivere... Il pubblico ha sempre accompagnato il mio percorso artistico, capendo le mie esigenze di vita oltre a quelle professionali: la musica parla per me e le canzoni che accompagnano

da trent’anni il mio percorso artistico hanno fatto sì che il pubblico mi conoscesse molto bene. ...a contatto col pubblico! Mi piace incontrare le persone che vengono ad assistere ai miei concerti e proprio nei teatri mi capita di dilungarmi oltre il previsto. Fare foto, firmare autografi o confrontarmi su quanto è successo nel corso della serata mi permette di toccare con mano le emozioni che prova il pubblico. A Lecce nelle oltre due ore proporrò un piccolo sunto del mio repertorio che spero faccia divertire e trascorrere una serata rilassante a tutto il pubblico leccese! salentointasca 53


54 salentointasca


salentointasca 55


Grande successo di pubblico per la

Il Quartiere fieristico di Galatina ha ospitato, dal 10 al 13 ottobre 2009, la 4a edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. La rassegna ha riscosso un grande successo di pubblico, sia da un punto di vista quantitativo (secondo le prime stime i visitatori sono stati circa 47.300), che da un punto di vista qualitativo: rispetto all’edizione dello scorso anno, si è, infatti, riscontrato un aumento dell 25% di operatori del settore, provenienti da tutte le regioni del me56 salentointasca

ridione e non solo, venuti a visitare Agro.Ge.Pa.Ciok a testimonianza del prestigio e dell’importanza che la manifestazione ha maturato a livello nazionale, divenendo un punto di riferimento nel panorama fieristico del settore. I risultati conseguiti hanno già indotto la quasi totalità delle aziende presenti a confermare gli spazi espositivi allestiti anche per la prossima edizione, a dismostrazione che la strada tracciata dagli ideatori di Agro.Ge.Pa.Ciok. è quella giusta: una via da perseguire ora con determinazione per la valorizzazione

e la promozione del prodotto d’eccellenza salentino nel mondo. Una menzione particolare va a Wine World, la grande novità di Agro.Ge.Pa.Ciok. 2009: il padiglione satellite dedicato al vino che ha registrato un risultato oltre tutte le aspettative, a conferma della bontà dell’’idea con cui gli organizzatori, in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Lecce, hanno proposto seducenti e innovativi percorsi di profumi e sapori, attraverso fli accostamenti del succo di Bacco con i vari cibi. La grande forza della ma-


IV edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. nifestazione è, fin dalle sue origini, l’accostamento fra esposizione dei prodotti tipici e la formazione professionale, alla presenza dei nomi più importanti del panorama nazionale e internazionale. Ospiti dell’edizione 2009 sono stato infatti il plurimedagliato chef Carlo Cracco, i maestri Fabio Baldassarre e Paolo Barrale, a cui si sono aggiunti: Emanuele Saracino, Salvatore Toma e Cristian Beduschi per la pasticceria e il maestro Nistri per la panificazione. Nel corso dei quattro giorni a tutto gusto e professionalità numerosissimi sono stati gli eventi che hanno attirato l’attenzione del pubblico a partire dal Concorso nazionale di pasticceria: Per Bacco…il dolce! Il vino in pasticceria. Il concorso regionale “In cucina nel Salento” che ha premiato la rappresentativa provinciale dell’Associazione Cuochi di Bari, la 3 edizione della competizione internazionale di pizza Trofeo Due Mari con più di 13 na-

zioni partecipanti provenienti da tutti e cinque i continenti. Come da tradizione Agro.Ge.Pa.Ciok si è concluso con la premiazione della 4a edizione de il maestro, il concorso per la migliore opera di pasticceria in cioccolato dedicato alla memoria di Rafelino Bello, che quest’anno ha visto la presenza di 7 ope-

re. Tra queste la giuria premiato l’opera del maestro Gianluca Cuna per la bellezza artistica e l’ innovazione tecnica utilizzata. La manifestazione è stata presentata da Eventi marketing & communication, Confartigianato imprese Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Multilab, con il patrocinio del ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Galatina e con l’attiva collaborazione di Confcommercio, Coldiretti e Confesercenti. Anche per quest’anno l’evento ha avuto Aligros cash&carry quale partner d’eccezione.

salentointasca 57


58 salentointasca


1

2

3

4

5

6

7

8

9

13 16

18

12

17

19

20

22

23

21 24

26

25

27 28

29

30

34

35

37

38 42

39

40

51

54

ORIZZONTALI 1.Tra Nociglia e Casarano 10.Locale giovanile 13.”Entra con mio fratello” in dialetto 15.Non comuni 16.Iniziali di Stravinskij 17.Il più ambito riconoscimento cinematografico 18.Inaspettati, imprevisti 21.Iniziali di Centomo 22.Osso degli arti inferiori 23.Il terzo oceano del mondo 26.”Tuoi” salentino 27.Simbolo dell’arsenico 28.Disturbi nervosi 30.Lo è quello di Mameli 33.Nome di donna 36.Ma latino 37.Agrigento 38.”Truffa” a Lecce 42.Lo è il limone 44.Segno, appunto 46.Popolare agenzia di scommesse 47.Si grida nell’arena 49.Sfida, competizione 50.Fiume dell’Italia nordorientale 52.Franco, centrocampista del Lecce (nella foto) 54.Vi andò Enrico IV per pentirsi davanti al Papa 55.Organizzazione del Sud-Est asiatico

48 52

32

36

44 47

31

41

43

46 50

11

14

15

33

10

45 49

53 55

VERTICALI 1.”Piccola strada” nel Salento 2.Metallo tossico e radioattivo 3.La sua protettrice è Santa Maria della Coltura 4.Risultati, conclusioni 5.Rieti 6.Impronte, orme 7.Anche francese 8.Iniziali di Frassica 9.Elemento prezioso 10.”Poco” dialettale 11.Il nome della Thurman 12.Metallo alcalino-terroso 14.La città di San Francesco 19.”Grosso ramo” in vernacolo 20.Preposizione 24.Iniziali del regista Argento 25.”No” salentino 29.Raggiro, complotto 31.”Spaventare” per un leccese 32.Componimenti poetici 34.La sua capitale è Kampala 35.Abbreviazione di lunedì 39.Lo usa il pescatore 40.Sta sul cavallo 41.La ragione dei filosofi greci 43.Guadagno in inglese 45.Superficie 46.Dispari di stacco 48.Estremi in estreme 51.Esempio 53.Palermo salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La tradizione popolare narra che gli abitanti di Acquarica del Capo scamparono miracolosamente al terribile terremoto che colpì il paese, il 18 gennaio 1833, grazie all’intervento del patrono, San Gregorio. Corsano fece parte della contea di Alessano e del principato di Taranto. Nel 1190, il re normanno Tancredi d’Altavilla lo diede in dono a Fabiano Securo, primo feudatario che munì il paese di mura protettive.

Male nu’ ffaci, paura nu’ bbire. (Male non fai, paura non avere). Chi si comporta bene con tutti non ha nulla da temere...

lu proverbiu

A San Cassiano, è possibile ammirare una cripta basiliana del XII sec. dedicata alla Madonna della Consolazione. La chiesa Matrice di San Giorgio risale al 1600, ma fu quasi completamente ricostruita, nel 1849. A Corigliano d’Otranto nacque, nel XVI sec., il militare e poeta Scipione Delli Monti. Fu capitano di guerra a Monopoli e maestro di campo dei fanti italiani. Scrisse l’opera “Il pianto di Ruggero e di Tommaso Casto”.

lu dialettu

Sconto ai soci dal 20 al 100 (cartello in un negozio del basso Salento) n.d.r.: bello lo sconto del 100%... ma sicuro che non si tratti di un vero e proprio regalo?

Nu’ rretare comu nnu pacciu! Non gridare come un matto!

la frase

Crapèttu: capretto. Ggiuncare: attrappire, paralizzare. Lèggiu: leggero. Mendularu: venditore di mandorle. Muralèttu: architrave della porta. Nturniare: circondare. Retare o ritare: gridare, urlare. Scrascia: rovo, rosa selvatica. Trasuta: entrata. Affittasi appartamento luminoso con vista sul mare e doppi servi. (su un settimanale locale, del 19/07/09) n.d.r.: doppi servi? No, grazie, non “servono”... è sufficiente la vista sul mare! salentointasca 61


venerdì 23 Alezio - Tequila Bum Bum I venerdì “pizzicati”: Anema in concerto Info 320.6178673 Castrignano dei Greci - Prime Live con Cjs Double Sax Info 393.8347285 Cursi - Prosit Dinamo Rock in concerto Info 329.4235050 Galatina - San Pedro Saloon Rino’s Garden in concerto Info 380.4546864 Lecce - Caledonia Fiesta espanola con La Con’fussion live Info 339.6614666 Lecce - Celtic Czar’s Party: vodka gadget e hostess russe Info 327.2990195 Lecce - Road 66 Dj set Andrea CDC Guapoman Info 0832.246568 Nardò - Mind the Gap Live con White Queen Info 349.1922148 Strudà - Masseria Copertini Risonanze Folk in concerto Info 347.8329669

62 salentointasca

sabato 24 Alezio - Tequila Bum Bum Serata live con Anonimo Soul Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Super Reverb in concerto Info 348.9731001 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Castrì - Agato’s Live music con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak M. Macrì, S. Patisso, M. Guacci Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Messaggeria e divertentismo Info 340.7777757 Galatina - Pepe Nero Fashion Club Info 0836.562511 Gallipoli - Biarritz Club House e anni ‘70 -’80 Info 347.2966166

Maglie - Living C.Carpentieri, J. McKay, L. Accoto, Raffy Info 349.1036357 Maglie - OltreCaffè Predisco con dj Street Angel Info 327.4665508 Nardò - Mind the Gap Selezioni musicali Info 349.1922148 Parabita - Before La musica di Elio Parisi dj Info 349.0724904 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Serata live con Insintesi e Black Star Line Info 340.4649571 Surbo - Boogaloo Serata latina ed anni ‘70 -’80 Info 393.8468848 Torrepaduli - Refill Cafè Pre disco con dj Alex De Rio Info 349.1036357 Ugento - Sinatra Hole Vasco Live in concerto Info 338.2732095


domenica 25 Castrì - Agato’s Serata latina: El Maximo, Flaco e Dieguito Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Primo Tempo in concerto Info 0836.541126 Lecce - Shui Bar “Aperitivo in Jazz” Info 328.6677819 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban con Giorgio Mele Info 0832.288388 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata live con Neither The Dogs Info 0836.485348 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 Nardò - Mind the Gap Serata Karadance con Radio Queen Info 349.1922148 Poggiardo - Caffè Borghese Serata con Dr. Why Info 338.2650157 Sogliano Cavour - Terra di Mezzo Mister X: gioco a quiz interattivo Info 0836.545111

lunedì 26 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666

martedì 27 Lecce - Madigans Il martedì universitario Info 328.6752696 Lecce - Road 66 Serata live: Silverade Info 0832.246568 Lecce - Scot’s Lion Il martedì Rock’n’Scot’s Info 340.5728722

mercoledì 28 Lecce - Ezekiel Serata live Info 328.9672457 Lecce - William Wallace Il mercoledì da coyote Info 329.0629826 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue Info 0832.361761

giovedì 29 Copertino - Old Crown Oktober Jazz Lam session Info 335.5389028 Cursi - Prosit Happy cocktail con Roberto Lezzi Info 329.4235050 Cutrofiano - Jack’n Jill Big Massa in concerto Info 0836.541126 Lecce - Madigans Live con Giancarlo Del Vitto Info 328.6752696 Lecce - Molly Malone Sonic the Tonic dj set Info 347.7173523 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why: gioco a premi Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Tricase - Heineken Green Stage Serata di musica live Info 340.0555142

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Jamaica

La Norcineria

Rubens

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Caledonia Tavern

Joyce

La Torre di Merlino

Rusticone

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Douglas Irish Pub

I Merli

Madigan’s Pub

Scots Lion

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Salandra, 32 Tel. 347.6890995

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Misvago

Tennent’s Grill

Via Giusti Tel. 329.1782837

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Fat Moe’s

La Negra Tomasa

Molly Malone

Trumpet

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso il martedì

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Prophet Pub

Urban

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

Vinagre

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Rosso Divino

William Wallace

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

66 salentointasca

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto


salentointasca 67


CASTRO MARINA

LECCE

Amici miei

Sirò

La Roccia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Alle Bombarde Via delle Bombarde Tel. 0832.246735 Chiuso dom sera e lun.

Bella Notte Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.309177 Chiuso il lunedì

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Pinterrè

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

SURBO

Take Away

Aretè

Posada Patagonia

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Chiuso il lunedì

Spizz

La Magiada

Lo Sfizio

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Li Stritti

Sempre aperto

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome : Dario Anni: 43 Segno : Gem elli Caratt eristic he: Autist ama laa instancab conce Romagna ile, rti di u na volte i a...

A dd첫 te minti min

ti, seni... ma moi

tocca cu llu dimos

tri in cucina!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

à migliore del mondo... Tantissimi auguri al pap bene infinito! - Sabrina e ricordati che ti voglio un

Felice anniver sa Paola, Lino e rio da Francy, Willy, il piccolo Cca ddo!

vorrei dire a...

Simone M.: in attesa di “immortalarti”, tantissimi auguri al Pavoncino e a Super, Merlo, Sdenga, Marlon... da tutti gli amici!

72 salentointasca

Tanti auguri principessa da mamma, papà e Clarissa! Romina Giosa: augurissimi per quest’importante compleanno alla nostra mamma unica e stupenda! - Gabriele e Francesca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

sposi”, “mamma e papà Gaia presenta .. e tanti auguri! era ura.

Continuate a ballare... Auguri per i vostri 50 anni di matrimonio!

I personaggi famosi, a Lecce, sono ogni giorno tanti, ma tu, instancabile Angelo, riesci sempre a deliziarlli... Sei un mito! Francesca C.: più o meno “imborghesita”, sperando di rivederti presto, non potevamo dimenticarci di te... Auguri giallorossi!

Fiorenza: con grande attenzione non dimentichi mai le date importanti, ma anche noi non siamo da meno... Auguri! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

iella, nno nonna Graz Buon complea e tutta la famiglia! da Francesco

Tanti auguri per il 1° da mamma, papà compleanno e Beatrice!

vorrei dire a... Anna Zaccaria: per il momento, sei stata bravissima ed i complimenti te li meriti proprio! I festeggiamenti continuano...

74 salentointasca

...e siamo a dieci! Buon compleanno Gabriele da mamma e papà.

issimi auguri ola Greta.... tant mmy! cc pi a ut en nv Be e papà To a mamma Ada Angelo, Bruno e Giuseppe: con tre personaggi come voi, piazza Sant’Oronzo si colora di simpatia... Avanti “umbrella”!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

imi auguri in ritardo, tantiss pò un se e donne! ch An le, le tue uniche da Anna e Nico vorrei dire a...

Buon compleanno alla piccola “peste” Eva da mamma e papà!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

orta... Auguroni Almeno “lui” ti sopp a, papà e Marina! mm Francesco, da ma

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 24 Ottobre

Turno di Domenica 25 Ottobre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952


Brindisi - Milano (Malpensa): p. 14,50 a. 16,30 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 12,40 a. 14,20 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,30AZ* *non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 AP p. 20,55 a. 22,25 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 AP p. 18,30 a. 20,05 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,15 a. 12,25 p. 15,15 a. 16,25 p. 18,10 a. 19,20 p. 19,15 a. 20,25 Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 p. 13,15 a. 14,30 p. 16,00 a. 17,15 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,40

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AP AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AP AZ AP AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Attenzione all’inutile pignoleria, è uno sterile guardare il particolare e rischi di fare come quello che cura l’albero e non si accorge del bosco che brucia. In campo amoroso, c’è la possibilità di un incontro piacevole. Mercurio e Venere sono in aspetto disarmonico, a favore Saturno ed Urano. C’è distrazione, insofferenza alla routine quotidiana, in ogni tipo di rapporto. Sei portato a drammatizzare eventuali malintesi, non esagerare... Ti proponi al meglio delle tue qualità, dovresti impegnarti al massimo, aiutato da Marte con la sua carica di energia, che ti rende dinamico in modo mirato. Bando ai timori, alle incertezze, devi essere ambizioso! È una settimana all’insegna dell’inquietudine e del nervosismo, causati da piccoli contrattempi. Tendi a non sentirti gratificato dagli sforzi messi in atto, ma è solo uno stato temporaneo, perchè è in arrivo un bel colpo...

78 salentointasca

Cerca di avere pazienza nell’ascoltare gli altri, nel capire le loro esigenze, nell’esporre le tue idee. Nelle decisioni, ricorda che devi fare affidamento solo sulle tue risorse, perchè il caso a favore è decisamente contro... Lucido, dinamico di corpo e di mente, è il caso di guardare con distacco tutte le situazioni, che si tratti di lavoro, amicizia o privato, per capire cosa va bene e cosa non funziona. Gli ostacoli si superano con pazienza. In ogni situazione è assolutamente necessario far precedere il ragionamento all’azione, non accontentarti de ll’apparenza, ma guarda la sostanza. Se ti senti un pò incerto, non partire come se tutto andasse a rotoli. La settimana regala benefiche influenze in tutti i settori. Hai le idee chiare, spirito pratico ed esperienza si sommano, facendoti agire a colpo sicuro e con risultati sia immediati sia utili come basi per future iniziative.

È un’eccellente settimana quella che ti aspetta, hai le idee chiare, una bella parlantina fluente. Il dono d’osservazione ti permette di capire dove gli altri vogliono andare a parare e sai prendere le contromisure. Sai impostare in modo razionale i programmi, cogliere eventuali spunti esterni per migliorarli. Se si tratta di cambiare qualcosa, però, rifletti molto attentamente prendendo in considerazione le possibili evoluzioni. Le idee sono ottime, l’energia abbondante, puoi vedere con chiarezza dove ci sono nodi reali, che puoi sciogliere definitivamente. In campo sentimentale, evita le polemiche sterili e cerca sempre l’equilibrio giusto... In questo periodo, fa l’indispensabile nel miglior modo possibile, se ci sono offerte non accontentarti delle chiacchiere, ma esigi garanzie. Qualcuno ti cerca, potrebbe essere un’occasione irripetibile, approfittane!


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 571  

in copertina Antonio Montinaro.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you