Page 1


> inquestonumero 564

Anno XII • n° 564 Venerdì 4 settembre 2009 Periodo dal 4 al 10 settembre 2009 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Archivio Sint Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Protagonisti del futuro

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Protagonisti del futuro L’U.S. Lecce ha voluto, da

questa stagione calcistica, lanciare un progetto a lungo termine, basato soprattutto su atleti giovani e di qualità: ne abbiamo parlato con mister Gigi De Canio, principale protagonista di questo nuovo corso. Un’idea innovativa... ...basata su giovani e meno giovani, con una mentalità vincente e che si vogliano divertire giocando bene. ...capace di entusiasmare! Questo mi fa piacere, perchè spero che i tifosi abbiano capito a fondo quello che è lo spirito della nuova avventura, che ci vede tutti coinvolti nel perseguire questa filosofia, che dovrà portare la formazione giallorossa ad essere una realtà ben definita nel panorama calcistico italiano. Protagonisti del futuro! Lecce deve essere un’ importante tappa o, comun-

que, un punto di partenza per tutti quei ragazzi bravi a giocare a pallone, moralmente sani e vogliosi di arrivare al grande calcio. Nel progetto, grazie anche alle bellezze del Salento, alla serietà della famiglia Semeraro e alla presenza di splendidi tifosi, esistono tutti gli elementi per far diventare questa realtà un trampolino ideale, per realizzare i sogni di ognuno.

564.09

Un’azione che va oltre... ...l’aspetto tecnico, toccando anche e soprattutto il lato umano! Per questo motivo, il settore giovanile diventa un segmento cardine, dove far rinascere questi valori e dove coltivare le speranze del futuro, mantenendo fermi i capisaldi di questa mentalità. Vari, i salentini coinvolti! Ho riscontrato un certo entusiasmo ed una grande volontà a partecipare: doti fondamentali per motivare i ragazzi che ci seguono, in modo da disporre sempre dello stimolo continuo a migliorarsi per trasmettere la giusta filosofia, che conduca all’obiettivo principale: avere una squadra formata da calciatori di qualità. Dove possiamo arrivare? Prima o poi, in serie A! Su questo non ci sono dubbi, altrimenti non esisterebbe nè la voglia nè l’interesse a far parte del progetto...

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 4 Musica Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 è possibile trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Ingresso libero. Per ricevere altre notizie: 0836.433003.

Concerto Squinzano - Musica e teatro per un mese intero. La rassegna Settembre Squinzanese propone, alle 20 a Villa Cleopazzo, il concerto del gruppo musicale Evasiva, italian cover ‘70. Ingresso gratuito.

Festa Carpignano Salentino - Nel rispetto della tradizione, nel primo fine settimana di settembre si svolge nella cittadina salentina la Festa dellu Mieru. Tre giorni ricchi di musica, divertimento e sapori tipici.

dal 4 al 10 settembre 2009

Musica

Musica

Maglie - I Giardini del Principe ospitano un nuovo appuntamento, dedicato alla musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Info: 335.8438990.

Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore e della musica. Info & prenotazioni: 0836.562511.

Sagra Villa Baldassarri - Nella frazione di Guagnano, per tre giorni si balla, ci si diverte e si degustano i piatti tipici della tradizione, in occasione della ventottesima edizione della Sagra del Maiale. Tanti i piatti preparati con questo tipo di carne, offerti nei vari stands gastronomici allestiti. Le serate vengono animate da spettacoli di musica di tradizione.

Degustazione Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo aperitivo terroirchic. Le varie etichette prodotte vengono proposte, accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per info: 0836.565866.

Musica Rassegna Cutrofiano - Sonorità soffici

Lecce - Prende il via oggi la rassegna Settembre Culturale Salentino. Alle ore 9,30 viene inaugurata la mostra mercato dell’artigianato locale, allestita negli spazi dell’ex foro Boario. A seguire, il programma odierno propone lo spettacolo esilarante de La Corrida ed a seguire alle ore 22,30 la serata di musica dal titolo “Musica mania”. Per info: 0832.398326.

e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Garden Atmosphere, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Danza Lecce - Nuovo incontro con la danza de la Milonga del Sur, gli appuntamenti allestiti negli spazi del Circolo tennis.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

INVIA UN SMS AL

48580

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

PRO ABRUZZO

Sagra

Mostra

Lecce - L’ex Foro Boario diventa per tre sere una grande cucina, in cui la deliziosa cicoria selvatica si trasforma nei mille modi conosciuti solo dal ricettario salentino e dalle mani esperte delle massaie leccesi. E’ questo quello che propone il programma della XXVIII edizione della Sagra de La Cecora resta, che fino a domenica caratterizza le serate leccesi. Ricco il programma musicale, che propone il gruppo di Musica Italiana. Per domani, invece, l’animazione è affidata alla voce del salentino Sandro Pellè e della sua Sud Folk Band. La sagra chiude i battenti domenica sera con lo spettacolo musicale dei Riviera Salentina. Nella giornata di domenica, inoltre, è possibile donare il proprio sangue presso la sede dell’Acra, in via Ofanto.

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con l’arte negli spazi di Bludicielo Art Gallery, a pochi passi dal Duomo, in via Euippa. Alle 19, prende il via con un vernissage la personale di pittura Fra cielo e terra, a cura dell’artista Anna Maria Liggeri.

8 salentointasca

Teatro

Novoli - Alle ore 20,30 in piazza Tito Schipa va in scena lo spettacolo “Peter Pan”.

Escursione Lecce - Dalle 16 alle 20, si svolge presso il parco e boschi di Rauccio un percorso storico e del paesaggio rurale. Appuntamento nell’area pre-parco.

Concerto Lecce - Negli spazi del Teatro romano, va in scena alle ore 21 il concerto della cantante e trombettista salentina Grazia Negro, che propone il suo “Remesto enigmatico live”.

Mostra Si conclude domenica 6 settembre, negli antichi ed eleganti spazi del Castello angioino di Copertino, l’attesa Mostra d’ Antiquariato, manifestazione giunta alla XXIII edizione. L’evento è promosso dall’associzione Pro Loco Fernando Verdesca di Copertino, in collaborazione e con il patrocinio della locale Amministrazione comunale, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Union3, dell’ Università del Salento e del ministero dei Beni culturali. L’iniziativa è aperta al pubblico dalle ore 18 alle 22,30. Quest’anno, per l’occasione, è stata allestita anche una rassegna collaterale dal titolo “Il museo dei Castelli”, a cura del museo Castromediano di Lecce.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Festa In occasione dell’edizione annuale della festa della Madonna del Passo, in programma a dall’8 al 9 settembre a Specchia, a conclusione della serata dell’8 settembre si svolgerà lo show dell’attrice comica salentina Francesca Antoncasi, nota al grande pubblico come Gegia. Il resto del programma civile della festa propone, a partire dall’8 settembre, in via Matteotti ed in via Umberto, la tradizionale Fiera, con la vendita di bestiame, abbigliamento e merci varie; mercatino dell’usato, antiquariato ed etnico, oltre a quello agroalimentare. Il programma si concluderà il 9 con uno spettacolo di fuochi pirotecnici, a cura della ditta Francesco Mega.

48580

PRO ABRUZZO

Concerto

Festival

Campi Salentina - Alle ore 21, prende il via in piazza Libertà il concerto “Note di viaggio Corpi d’Arco si racconta”, che vede protagonista sul palco il violinista compositore salentino Francesco Del Prete. Ingresso libero. Info: 347.5923045.

Tricase - Palazzo Gallone ospita la 6a edizione del Salento International Film Festival, che fino al prossimo 13 settembre propone numerose pellicole nazionali ed internazionali.

Rassegna Taurisano - Il borgo antico della cittadina ospita il nuovo appuntamento con la rassegna dal titolo Arte in terra.

Evento

Salice Salentino - Due serate di musica e vino con il Salice JazzWine Festival. La rassegna è organizzata dala locale ’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’antica azienda agricola Leone De Castris e la d.a. di Andrea Sabatino. Numerosi gli ospiti che propongono momenti musicali abbinati ad altri di gusto.

Proieizione Cavallino - Ultimo appuntamento con la rassegna Estate Cavallinese. Alle ore 20,30 negli antichi spazi di Casina Vernazza prende il via la proiezione della pellicola dal titolo “Angeli e demoni”.

Sabato 5 Mostra

Otranto - Appuntamento negli spazi del Castello aragonese della città idruntina con la mostra di Joan Mirò, che restaaperta al pubblico fino al 27 settembre. L’iniziativa è intitolata Mirò a Otranto- Il segno e la parola - Opera Grafica.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Degustazione

Degustazione

Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.

Concerto

Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per info: 0832.714100.

Squinzano - Sul palco allestito nel quartiere Madonna di Fatima, prende il via alle ore 20 il concerto di Beppe Junior, accompagnato da Salvatore Miglietta e dalla sua orchestra. La serata rientra nell’ambito del calendario del Settembre Squinzanese. Ingresso libero.

Uggiano la Chiesa - In piazza Umberto I°, è possibile assaggiare i sapori tipici salentini in occasione della Festa città del Pane e dell’Olio: un evento dedicato alle degustazioni dei piatti tipici del territorio accompagnati da buon vino.

10 salentointasca

Sagra

Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi di scultura e disegno, per allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Preparazione personalizzate o di gruppo su figura modellata e figura disegnata. All’iniziativa, possono partecipare coloro che amano il disegno o che intendono perfezionare la preprazione acquisita a scuola. Le lezioni prenderanno il via nel prossimo mese di settembre e saranno a numero limitato. Per ricevere maggiori informazioni in merito, contattare il numero 347.7919496.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Festa Fino al 9 settembre, Magliano ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna dell’8 settembre e San Vito Martire. Ricco il calendario, allestito nel rispetto della tradizioni e della cultura locale. Tra i tanti momenti, spicca la 24a Sagra della friseddhra ncapunata, in programma lunedì 7 settembre nei pressi della cappella in contrada Bosco. Si tratta dell’unica sagra gratuita, vanto di una comunità operosa, capace di ospitalità e vogliosa di far conoscere la propria identità.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Rassegna

Iniziativa

Campi Salentina - Apre i battenti oggi la 2a edizione della rassegna cinematografica Campi Film Festival, dedicata quest’anno all’intenso rapporto che unisce cinema e gusto. Oltre ai films, molte sono le attrazioni proposte dall’ associazione culturale Free-zone durante le due serate della rassegna. In piazza Libertà, per le due serate è possibile visitare il chiosco delle degustazioni di prodotti tipici. Ingresso libero. Per informazioni: 339.4215838.

Lequile - Il rione Paladini ospita dalle 23 la 2a edizione de La notte della Solidarietà tra pizziche, ronde e tradizione. Cabaret con Andrea Baccassino e pizzica con i Pizzicarusi.

Concerto Melissano - Serata di musica di tradizione in piazza, con il cantante popolare Uccio Aloisi.

Visita Nardò - Ultima visita guidata nel teatro comunale a cura di Avanguardie. La Casa del teatro mira a far conoscere questo luogo anche come spazio, come posto di incontro. Una sorta di racconto, che si snoda tra passato e presente per conoscere tutti i luoghi, alla scoperta delle suggestioni e del fascino che caratterizza il teatro. Per info: 0833.571871.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino a venerdì 4 settembre, è possibile visitare negli antichi spazi del Palazzo baronale di Collepasso l’ esposizione delle opere dell’artista salentino Massimo Pasca. ______________ Prosegue fino al 9 settembre la mostra fotografica Il bosco degli ulivi incantati di Vito Cavalluzzi, allestita nelle sale de La Cutura, il centro culturale nel Giardino botanico di Giuggianello. ______________ Opere recenti, nel segno della coerenza e della materia: Sono questi gli elementi che caratterizzano l’esposizione di Armando Marrocco, allestita nella galleria l’Osanna di Nardò, aperta al pubblico fino al 10 settembre.

12 salentointasca

Teatro

Musica

Santa Cesarea Terme - ““La zita de Turre “ è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 20,30 va in scena sul palco allestito nel piazzale delle Terme.

Matignano - Serata di musica e tradizione, negli spazi di Parco Palmieri. Info: 0832.821827.

Concerto Lecce - Alle ore 21, nel chiostro dell’ex convento dei Teatini, nel centro storico, prende il via il concerto del gruppo lirico vocale Vanna Camassa.

Escursione Lecce - Dalle 16 alle 20, è possibile provare l’innovativa tecnica del Nordic Walking (trekking con asticelle) in una passeggiata nel Parco di Rauccio. Appuntamento nell’area pre-parco. Info: 328.5412181.

Evento

Concerto

Matino - La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ospita stasera il secondo concorso canoro Giovan Festival “Note d’estate”.

Novoli - Alle ore 22, in piazza Tito Schipa, ha inizio il concerto del gruppo dei Kamafei.

Galatina - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna musicale I concerti del Chiostro. Alle 20,30 nel chiostro dei Domenicani di palazzo della Cultura prende il via serata, che vede come protagonista il pianista Enrique Batiz.

Paolo II, prende il via alle ore 21,30 l’esibizione cinofila dal titolo “I nostri cani amici...”

Evento Concerto Miggiano - In piazza Giovanni

Teatro Vernole - Alle ore 21,30 in piazza V. Veneto in programma la rappresentazione teatrale dal titolo “Quante vite”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Concerto

Aradeo - Al teatro Modugno, va in scena alle 20,30 la rappresentazione “Il contrabbasso”. A seguire “L’ultima caccia”.

Sanarica - In occasione della Sagra te lu Lacciu, riprende, alle 21, la stagione live del Menhir Cafè, in via Roma: ospite il Cantattore P40. Entrata gratuita. Info: 328.0309637.

Mostra Collepasso - Da oggi a martedì 8 settembre, il Palazzo baronale ospita una mostra dedicata agli antichi ricami.

Autoraduno Aradeo - Oggi e domani, in piazza San Nicola, si svolge la quarta edizione dell’ esposizione di auto e moto d’epoca.

Domenica 6 Musica Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con La Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella.

Degustazione

Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

Sport

Tricase - Alle ore 18 prende il via allo stadio comunale San Vito la 4a edizione della manifestazione Corritricase.

Concerto Novoli - I Boom Da Bash sono gli ospiti dell’appuntamento con il Novoli Summer Fest.

Mostra La cinquecentesca Torre di Salignano (a soli 3 chilometri da S. Maria di Leuca) ospita la mostra di malacologia Architetture del mare, un' esposizione con circa 2000 esemplari di conchiglie da tutto il mondo, dalle forme e i colori più bizzarri, e dalle dimensioni sorprendenti (alcune di esse superano i 60cm di lunghezza). La mostra, visitabile fino al 30 settembre, coniuga l'unicità del materiale esposto con la vera bellezza ed importanza del "contenitore", una torre del '500 in perfetto stato di conservazione. L’iniziativa si propone come una mappa del mondo marino, da sempre fonte di interesse e di fascino, in virtù dei suoi segreti ed i suoi tesori.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mercatino

Concerto

San Donato - Alle ore 20,30 in piazza Garibaldi prende il via il Festival delle Stelle: danza, musica ed artisti locali.

Concerto

Sagra

Galatone - Prendono il via i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie.

Luoghi d’Allerta propone alle ore 19,30 un nuovo incontro ambientato nel Giardino Megalitico. Info: 0832.304522.

Gallipoli - Al via alle 20,30 in piazza Tellini la serata con l’Orchestra dei fiati S. Cecilia.

Evento Festa Giurdignano - La rassegna

Escursione

Sanarica - Serata di degustazione di piatti tipici e buon vino, in occasione della tradizionale Sagra te lu Lacciu: il programma viene completato da vari momenti musicali.

Lecce - In bicicletta alla scoperta di tutti i paesaggi del parco di Rauccio. Per ricevere maggiori notizie: 328.5412181.

Corsano - Spazio ai più piccoli con Bambini in Festa, dalle ore 21 nell’Anfiteatro comunale.

corte di Casa Pasca ospita la presentazione del volume “I nostri occhi sporchi di terra”.

Incontro Evento Cocumola - Dalle ore 19,30 la

14 salentointasca

Festival

Lecce - Il cartellone della rassegna Mediterranea Estate propone, alle ore 21, negli spazi del Teatro romano il concerto di Dario Congedo e Nadan.

Acaya - Torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito nel piccolo borgo fortificato.

Concerto Squinzano - A villa Cleopazzo, prende il via stasera alle ore 20 la sesta edizione dello Squinzano Jazz 2009, promosso dal circolo jazz Nicola Arigliano. Per l’occasione, è possibile assistere al concerto di Franco Cerri. Ingresso libero.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

createamm

Evento

Escursione

Festa

Calimera - Si svolge alle ore 20,30 in piazza del Sole la 5a edizione del “Premio Teknè”, processi di contestualizzazione dell’arte urbana. Numerosi gli ospiti della serata, che prosegue con spettacoli musicali e di intrattenimento.

Lecce - Partendo dal Duomo, gli appassionati Cicloamici preseguiranno per l’escursione domenicale con meta la spiaggia adiacente all’Oasi delle Cesine. La passeggiata in bicicletta prevede al ritorno una breve sosta nell’antico borgo di Acaya. Appuntamento alle ore 8,45 in piazza Duomo. Per ricevere altri dettagli: 329.0958997.

Collepasso - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, che proseguono fino al prossimo 9 settembre, secondo un ricco calendario di eventi. Per l’occasione torna la XXIX edizione della Fiera della Madonna delle Grazie, allestita negli spazi della zona industriale per tutto il giorno.

Spettacolo Presicce - Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi Cento... e altre storie. Alle ore 21, negli spazi del Palazzo ducale, va in scena lo spettacolo dal titolo “Arturo nel regno dei porci”, che vede impegnata in scena la compagnia La Bottega degli Apocrifi. Per info: 0833.726635.

Mercatino Tricase - Piazza Cappuccini ospita il Mercatino delle Pulci e dell’Antiquariato.

Teatro Seclì - Alle 20, in piazza San Paolo, va in scena una commedia di teatro dialettale.

Degustazione Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Per informazioni e prenotazioni: 0836.540964.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, si può visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Per informazioni: 0832.300528.

Escursioni Lecce - Passi e paesi salentini visite guidate pomeridiane e notturne è il titolo delle escursioni proposte dall’agenzia InPrimis. Info: 347.1568059.

Degustazione Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per ricevere ulteriori informazioni e/o prenotare, telefonare a: 0832.272111.

Teatro Degustazione Cutrofiano - Alle ore 20,30 in

Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per info: 333.6487551.

16 salentointasca

pizza Municipio va in scena la commedia brillante dal titolo “Non ti pago”, che vede impegnata in scena la compagnia Officina del Teatro. Per altre informazioni: 0836.542230.

Iniziativa Fino al prossimo 24 settembre, le associazioni culturali Il Cedro del Libano e Nomofazù propongono lezioni di biologia marina e attività di snorkeling, rivolte a bambini e ragazzi curiosi di conoscere da vicino i piccoli abitanti del mare. Un corso "su misura", che fornirà loro gli strumenti necessari per poter riconoscere le specie marine, imparandone nomi e caratteristiche, e di vederle con i propri occhi, schermati dalle maschere, nelle acque limpide di S. Maria di Leuca. Per info: 328.7797005.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi S.I.L. Gest. S.r.l., in collaborazione con l’ASL di Lecce, orgnaizza a Lecce e provincia dei Corsi di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire da settembre, saranno avviati i seguenti corsi: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro e preposti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetti al Primo Soccorso Aziendale, Addetti alle Emergenze Antincendio, Gestione dei Rifiuti in Azienda. Per info: 0832.279307 oppure www.silgest.com.

Escursione Otranto - Alle ore 9, dalla corte del Papa sita sulla via per il porto, prende il via la nuova escursione organizzata da Trekking ‘Ndronico. Meta della passeggiata la Baia dell’Orte, dopo aver visitato il lago rosso di bauxite, la spiaggia dell’Orte, la masseria fortificata, la grotta dei Gabbiani, per un itinerario di circa 10 km. Per ricevere altre notizie in merito: 333.3320820.

Sport Lecce - Alle ore 15, allo stadio via del Mare, prende il via la sfida calcistica tra U.S.Lecce e Frosinone, nell’ambito della 3a giornata d’andata del campionato nazionale di serie B.

Lunedì 7 Laboratori Lecce - Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12, Icaro libri e Caffè ospita nelle sue sale un’interessante serie di laboratori creativi estivi, dedicati ai più piccoli. Info: 0832.523416.

Festa Sannicola - Da oggi a martedì, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie: ricco il programma, sia dal punto di vista religioso che civile, con in chiusura uno spettacolo di fuochi d’artificio. Il cartellone propone momenti di svago e divertimento, fino a martedì sera.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Sono aperte le iscrizioni per “La Corrida”, la manifestazione organizzata presso il ristorante Vecchio Castello di Monteroni il prossimo 6 settembre, ed alla quale possono partecipare cantanti, giocolieri, cabarettisti, imitatori e chiunque voglia esibirsi in performances artistiche. Info: 0832.327883. _____________ Ha preso il via il bando per la realizzazione del logo della XV edizione della Città del libro. Per informazioni rivolgersi presso la Biblioteca comunale di Campi Salentina.

18 salentointasca

Teatro

Spettacolo

Tricase - “A promessa è nnu debbitu - Requenzinu la guardia” è il titolo della commedia che alle ore 21 va in scena sul palco allestito nel rione Caprarica, nell’ambito del cartellone di appuntamenti estivi.

Nardò - Il chiostro dei Carmelitani dalle ore 20,30 ospita lo spettacolo “Arturo nel regno dei porci”, a cura della compagnia La Bottega degli Apocrifi. Per info: 0833.726635.

Galatone - Serata dedicata ai sapori tipici, in occasione della Festa della Pagnotta e del Vino. Il programma si completa con un concerto musicale.

tamenti con la 14a edizione di EuroFestaSport. Per ricevere altre informazioni: 368.581163.

Sport Sagra Lecce - Sono ripresi gli appun-

Rassegna Otranto - Alle 18, prende il via negli spazi del Castello aragonese, il Festival della cultura ebraica in Puglia, che prosegue al teatro Paisiello di Lecce.

Fiera Taviano - Nello spazio antistante all’antica cappella della Madonna delle Grazie, si svolge oggi e domani il tradizionale appuntamento con la Fiera della Cappeddha, dedicata all’artigianato figulo.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Escursione

Squinzano - Il cartellone del Settembre Squinzanese propone, alle ore 20 a villa Cleopazzo, il concerto della banda Città di Squinzano, diretta dal maestro G. Pellegrini.

Lecce - Nuovo appuntamento con le passeggiate organizzate dal Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico. Si parte alle ore 20,45 dalla chiesa delle Scalze, alla scoperta dei segreti dei vicoli del centro storico. Per altre informazioni: 340.8276842.

Festa Sanarica - Entrano nel vivo i festeggiamenti organizzati in onore della Madonna di Sanarica. La cittadina è addobbata per l’occasione con le caratteristiche luminarie, e sulle bancarelle presenti è possibile trovare oggetti di vario genere: dai prodotti agroalimentari tipici a quelli dell’artigianato locale. Le serate vengono animate da musica e balli.

Laboratorio

Squinzano - Al via la 2a edizione del laboratorio teatrale Città di Squinzano, diretta dalla compagnia teatrale La Busacca. Le attività soo avviate dal 1° ottobre, per concludersi nel giugno 2010. Per le iscrizioni, rivolgersi presso l’ex liceo scientifico, in via Carso, entro il 30 settembre.

Corsi L’Azienda Speciale per i Servizi reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce organizza un percorso di formazione professionale di 600 ore, rivolto a 18 donne laureate disoccupate. Il progetto mira a formare una figura professionale in grado di fornire consulenza ad imprese, organizzazioni ed istituzioni che intendano operare sui mercati esteri, aprire uffici di rappresentanza e promozione. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 4 settembre. Per info: 0832.332279.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Sono aperte le iscrizioni a La giusta direzione: come vincere sempre nella vita, formula week-end; un percorso di autoguarigione e rinnovamento fisico e mentale, per esprimersi e realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità. Il corso, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte, in collaborazione con Avamposto91 di Bologna, diretto da Mino Castrignanò, affronterà lo studio e la pratica della medicina e delle tecniche utilizzate per trarre forza vitale dall’ energia della natura. Info: 0832.242838.

20 salentointasca

Festa

Taurisano - Oggi e domani, si svolge la festività in onore di Santa Maria della Strada, che richiama nella cittadina salentina fedeli e visitatori, provenienti da diverse comunità vicine. Dopo la processione per le vie cittadine, al rientro è possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Martedì 8 Mostra

Lecce - Fino al 14 settembre, le sale di San Francesco della Scarpa ospitano la mostra dal titolo Il mito nell’arte contemporanea. Giovanni Tommasi Ferroni incontro Ovidio.

Rassegna Sannicola - Al via, alle ore 20 in piazza della Repubblica, i concerti delle Bande di Noicattaro e di Ailano (Caserta).

Degustazione Poggiardo - Torna l’ appuntamento con il Caffè Borghese: nell’elegante giardino, è possibile degustare le diverse varietà di carne e di pesce, il tutto accompagnato da selezioni musicali soft e e dagli ottimi vini, per una serata rilassante.

Festa Noha - Nella piccola frazione di Galatina, viene festeggiata oggi la Madonna delle Grazie: ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna

Concerto

Festa

Sannicola - Ultimo appuntamento con la rassegna estiva: alle ore 21, in piazza della Repubblica, prende il via il concerto di Umberto Tozzi.

Squinzano - Vincenzo Tommasi, chitarrista e compositore, presenta alle 20 a villa Cleopazzo La chitarra si racconta. Gagliano del Capo - La cittadina salentina ospita oggi i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli.

Mercoledì 9 Concerto

Squinzano - Alle ore 20, a villa Cleopazzo, il conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce propone il concerto dell’ Orchestra giovanile - coro voci bianche e coro misto, diretto dal maestro Paolo Ferulli.

Festa

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il party del Pepe Nero: sangria per tutta la serata e tante altre specialità a buffet, accompagnati da buona musica Info: 329.9309037.

Concerto Collepasso - Serata di musica di tradizione al Castello baronale, in via Puccini, dove sono di scena dalle 21 Enza Pagliara, Bandadriatica, artisti di strada e un’ensemble musicale.

Corsi La Scuola Edile di Lecce promuove il corso di formazione gratuito per “Esperto del restauro di manufatti in mosaioco e pietra leccese”. Le attività dureranno 600 ore di cui 10 di orientamento, 130 di formazione di base, 110 di laboratorio di restauro pietra leccese, 110 di laboratorio di restauro di mosaico e 240 di stage. Il corso è riservato a 18 donne. Le aspiranti corsiste dovranno presentarsi presso la sede operativa della scuola lunedì 7 settembre alle ore 9 per la selezione d’ammissione.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Versatile ed eclettico artista, il leccese Oscar Verrico riprende finalmente la propria sequenza espositiva, facendo tappa al Caffè Letterario di Lecce, dove per tutto il prossimo mese di settembre verranno presentate le sue opere, in una mostra tematica interamente dedicata al suo estro pittorico. Negli spazi di Via Paladini 46, si potrà ammirare il suo stile unico, perfetta simbiosi di biomeccanica, originalmente ispirato alle oscure creature del suo maestro d’infanzia, lo svizzero H.R. Giger.

22 salentointasca

Concerto

Proieizione

Magliano - Alle ore 21, nella zona P.I.P. prende il via l’atteso concerto di Al Bano Carrisi, l’artista cellinese conosciuto in tutto il mondo per le sue qualità canore ed artistiche.

Squinzano - Alle ore 20, a villa Cleopazzo, prende il via la proieizione della pellicola dal titolo “Una notte al museo 2: la fuga”. Ingresso libero.

Lecce - Aperiticlub è il titolo della serata, che dalle 21,30 si svolge negli spazi dell’Outline. Per info: 348.8527877.

gono i solenni i solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Uragano. Le principali vie cittadine sono addobbate con le caratteristiche luminarie, mentre sulle varie bancarelle è possibile ammirare le produzioni locali tipiche. Ricco il programma allestito per l’occasione, che propone anche vari momenti di svago e divertimento.

Festa Musica Diso - Oggi e domani, si svol-

Giovedì 10 Escursioni Porto Selvaggio - Percorsi sensoriali alla scoperta dei cibi biologici. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 328.1863843.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Rassegna

Novoli - Nuovo serata di muscia nell’ambito della rassegna estiva Novoli Summer Fest. Il palco allestito in piazza Tito Schipa ospita dalle ore 22 il concerto del salentino Flavio Jordan, che propone il repertorio dedicato ad Elvis Presley.

Lecce - Alle ore 20,30 presso l’ex convento dei Teatini prende il via la serata dedicata al “Meglio di Primaverart”. Nel corso dell’evento, è possibile asssistere all’esibizione dei vincitori del Premio Primaverart.

Galatina - Ultimo appuntamento con la rassegna I concerti del Chiostro. Sul palco del chiostro dei Domenicani, presso il palazzo della Cultura, si esibiscono contemporaneamente i pianisti Aurora Cogliandro e Rosabianca Rachel. Per altre informazioni sull’ appuntamento: 0836.566088.

zetta Pellegrino prende il via la nuova passeggiata proposta dal Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico alla scoperta dei segreti della città antica. Per notizie: 338.8947823.

Escursione Concerto Lecce - Alle ore 20,45 da piaz-

Concerto Otranto - Il torrione del Castello aragonese ospita una serata di musica e divertimento.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di MusicArterapia, training mentale e autogeno, tecniche di rilassamento, meditazione e yoga. Per ricevere altre informazioni in merito: 340.5541217. _____________ Lo shiatsu è una pratica manipolatoria codificata in Giappone sulla base delle medicine tradizionali cinesi. Da settembre, è possibile frequentare a Lecce i corsi avviati dal Centro Studi Discipline Olistiche di Cisternino. Per ricevere maggiori informazioni: 080.217684.

salentointasca 23


Come già, in un certo senso, nelle ultime esibizioni, un’altra partita a 2 volti, quella del Lecce di sabato scorso a Piacenza: così come con l’Ancona, in particolare -per stessa ammissione di capitan Giacomazzi- i giallorossi non hanno centrato l’approccio alla partita, contro un avversario non certo irresistibile, anche se desideroso di rifarsi del contestato esordio di Empoli, tanto che a mezz’ora dalla fine il Lecce era addirittura sotto di 3 gol. Ed a nulla è poi servito il gene-

roso finale dell’undici di mister De Canio, che ha buttato nella mischia (oltre ad un Polenghi con la testa forse già... a Sassuolo) i nuovi arrivi Marilungo -in prestito, dalla Sampdoriae Corvia, tornato dopo 2 stagioni nel Salento: ancora una volta, come successo a Genova in Coppa, i giallorossi hanno confermato una buona capacità di manovra (anche se solo dopo 2 giornate, l’attacco è comunque finora il più prolifico del campionato) soprattutto nella fase offensiva, con-

fermando invece purtroppo qualche lacuna ed incertezza di troppo in quella difensiva, in cui speriamo possa dare il loro contributo anche Belleri (svincolato, dal Bologna) oltre a Digao, in prestito dal Milan. Smaltito e completato finalmente -almeno... fino a gennaio- l’organico, ora i giallorossi potranno tentare di trovare prima possibile l’assetto tattico auspicato dal tecnico materano, contando su protagonisti comunque motivati e vogliosi di fare bene, in una piazza importante e potenzialmente entusiasta come poche come quella salentina. Domenica pomeriggio, al Via del Mare, sarà di scena il Frosinone di Checco Moriero, leccese verace e mai dimenticata bandiera di qualche anno fa: i laziali sono finora la piccola grande rivelazione del campionato, con le 2 vittorie di Salerno e col Mantova, ma il Lecce, davanti al proprio pubblico, può e deve subito “riscattarsi”... VINCERE... nr.


Portano la firma di Sandro Santantonio (nella foto con Paola Accogli, Serena D'Amico e con il collega e socio Andrea Cantù) le nuove maglie ufficiali della Salento Donne. Il noto designer originario di Racale ma che si è affermato a Milano, città nella quale guida uno studio professionale di fama

internazionale, ha accettato con entusiasmo l'invito dei dirigenti del club salentino di creare le nuove divise da gioco per la stagione 2009/2010. "Credo sia venuto fuori un bel lavoro -ha dichiarato Santantonio- Ho cercato di disegnare una maglia in grado di mettere in risalto le forme tipiche della donna visto che, abitualmente, l'abbigliamento sportivo viene adattato al corpo femminile. Sono soddisfatto, spero che le mie maglie portino fortuna alle ragazze che le indosseranno nel corso della stagione". Sandro Santantonio è un designer di fama internazionale. I lavori nati nel suo studio milanese,. che condivide con il collega Andrea Cantù, fanno bella mostra nei principali studi televisivi italiani (Chiambretti

Night, Grande Fratello, Mai dire Grande Fratello, X Factor), oltre che negli show room internazionali riservati all'arredamento e anche alla cosmetica. "Quando lavoravo nel Salento nessuna azienda della mia terra prendeva in considerazione i miei lavori, ora che vivo e opero a Milano lavoro non solo per grosse aziende nazionali e internazionali ma anche con aziende salentine e più in generale pugliesi. Sono le stranezze del nostro Salento ed è un peccato perché bisognerebbe dare fiducia ai tanti talenti che operano in questo angolo d'Italia". Per la Salento Donne, ancora in attesa del main sponsor, primo impegno ufficiale il 27 settembre a San Donato contro il Francavilla Fontana.


Torna la grande pallavolo nel Salento. Tra una settimana, difatti, è in programma “Volley in Salento”, prima edizione di un quadrangolare, che vedrà ai nastri di partenza 4 grandi club, tutti protagonisti della serie A1 maschile. Si tratta di Lube Banca Marche Macerata, Tonno Callipo Vibo Valentia, Andreoli Latina e Prisma Taranto. A loro toccherà l'onore, sabato 12 e domenica 13, di inaugurare il nuovo palazzetto dello sport di Tricase, moderno e confortevole impianto dotato di oltre 800 posti a sedere. Organizzato dalla società Nuova Virtus Tricase del presidente Antonio Frisullo, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fipav di Lecce ed il patrocinio del Comune di Tricase, l’ appuntamento sarà

un vero e proprio banco di prova per le compagini impegnate, in vista dell’avvio dell’attività agonistica previsto per la settimana successiva. "E' motivo di orgoglio per l’intero movimento -ha dichiarato il presidente fipav Indiveri- essere riusciti a portare nel Salento una manifestazione di questo livello. Con quest'evento, che segnerà il battesimo di un impianto molto funzionale, intendiamo promuovere ed offrire agli sportivi del Salento, ma anche a quelli dell’intera regione, un contatto diretto con la pallavolo di serie A, con l’auspicio, di rivivere a breve una splendida favola come quella della Stilcasa Volley dei fratelli Bruno". Tra le compagini in gara, come anticipato, la Lube Macerata, di coach Fefè De Giorgi e del

Foto: Maurizio Spalvieri

libero Corsano, nonchè quel Taranto che, con una struttura tecnica rinnovata, proverà a confermare la Puglia nel massimo campionato. Di certo gli sportivi salentini potranno godere di uno spettacolo di ottima fattura, apprezzando le qualità tecniche di atleti sconosciuti a queste latitudini.


rally

Aperte le iscrizioni al Rally dei 5 Comuni

Sono aperte le iscrizioni al I° Rally dei 5 Comuni. La gara pugliese, in programma a Ruffano (Le) dal 19 al 20 settembre prossimi, è organizzata dalla scuderia automobilistica Salento Motor Sport con la collaborazione dell’ Automobil Club Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni comunali di Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia e Taurisano; la manifestazione sportiva vanta il sostegno di alcuni main sponsors: la Alpak di Taurisano, la Geotec Ambiente di Casarano oltre alla Comitex e alla Flore, aziende entrambe con sede ad Ostuni (Br). Importante l’appoggio dei numerosi sponsor tecnici: SalentoMotori.it per la diffusione di notizie via internet, MondoRadio, di Tricase, per la diffusione

di notizie all’interno dei giornali radio trasmessi e la diretta radiofonica dell’intera menifestazione; Borgo Cardigliano, di Specchia, per la ricettività e la logistica; Valmauto, di Tricase, per la fornitura delle automobili di servizio; Salento In Tasca, per la diffusione di notizie sull’omonimo settimanale; SuperMeteo.it, di Supersano (Le), per le previsioni meteo personalizzate. Sono diverse le peculiarità che caratterizzeranno questa prima edizione dell’atteso Rally dei 5 Comuni. La prima è che la gara salentina è decisamente il frutto dell’esperienza accumulata in questi anni dalla scuderia automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano. La scuderia ruffanese ha avuto, inoltre, il benestare della Commissione

Sportiva Automobilistica Italiana (CSAI) – a ricevere tutti i requisiti per organizzare in toto l’evento motoristico di fine stagione estiva. L’altra novità importante riguarda la Città di Taurisano, la quale entra ufficialmente nel circuito organizzativo del Rally. L’ultima novità è rappresentata dal recente restyling subito dal sito internet ufficiale del “5 Comuni” nonché della Scuderia “Salento Motor Sport”, frutto di un’idea e della collaborazione con SalentoMotori.it, e visitabile all’indirizzo www.salentomotorsport.it. La chiusura delle iscrizioni è programmata per lunedì 14 settembre . Per ricevere maggiori notizie in merito, si può telefonare ad uno dei seguenti numeri: 331.3698671 oppure 329.9063780.


Salento Libri L’ultimo dandy Romanzo

Antonio Debenebetti Manni

Davanti a quell’insolito passante, si poteva venir colti da un inspiegabile bisogno di strappare gli ormeggi del buon senso e della ragione. Debenedetti racconta l’esistenza del signor M., dandy degli anni Trenta. Giramondo instancabile, a bordo esclusivamente dei propri piedi, usa la delusione come fosse il suo cane da guardia, privilegia comunque il paradosso e getta via i sentimenti come zavorra dalla navicella della vita. Indossa il dandismo come un abito troppo chiaro, in un salotto chic...

Lavoro ergo sum Saggio

Emanuela Vasto Kimerik Edizioni

Se sei in cerca di lavoro, e già pensi alla noia che potrebbe sopraggiungere dopo averlo trovato... Se sei dipendente e provi sensazioni poco piacevoli, quando senti pronunciare le parole “cartellino” e “collega”… Se lavori come libero professionista, e due o più volte al giorno ti lasci prendere dalla voglia di mollare tutto… Se sei pensionato, e ti manca il tuo posto di lavoro... In tutti questi casi, sei il lettore giusto di “Lavoro ergo sum”, una selezione di aforismi sul lavoro, da San Paolo a Voltaire, da papa Giovanni Paolo II a Plutarco, che lancia un messaggio semplice e al tempo stesso forte: cerca un buon lavoro, ma lotta per trovare il lavoro che ami e che esprima ciò che senti profondamente di essere. Solo rincorrendo la nostra vocazione professionale, possiamo riscoprire la nostra vera identità ed essere liberi e felici...


L’accademia del Cinema e dello Spettacolo Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2009/2010 ai nuovi corsi organizzati dall’Accademia del Cinema e dello Spettacolo Talenti Nascenti di Lecce, diretta da Rossana Ferrara. L'iscrizione al corso per adulti è subordinata al superamento del colloquio di selezione. L’Accademia del Cinema e dello Spettacolo Talenti Nascenti ha lo scopo di affermarsi come una solida realtà didattica ed artistica, collocandosi all’interno del difficile e complesso panorama culturale come scuola privata di formazione professionale per lo spettacolo nel settore teatrale e cinematografico. Una realtà in grado di garantire a tutti gli allievi una formazione seria, completa e di qualità, che possa peraltro evitare loro sacrifici e costose trasferte fuori dalla Puglia, alla ricerca di valide alternative formative. Il percorso didattico di ciascun allievo consiste nello studio di: recitazione cinematografica e teatrale, di-

zione, studio musicale della voce, preparazione ai casting, presenza scenica, impostazione del corpo consentendo in tal modo un‘esclusiva e completa formazione attoriale, che va dallo studio della recitazione alla presentazione ad un provino professionale; per ogni disciplina trattata è previsto uno specifico docente. Lo svolgimento dei corsi prevede oltre che la parte teorica anche l’aspetto pratico, con la possibilità di essere presenti sui set cinematografici durante le riprese di un film o in trasmissioni televisive nazionali. Durante l’anno accademico, sono previsti stages, workshop formativi, incontri e dibattiti con importanti professionisti

del settore, così come è avvenuto in precedenza, con Giovanni Veronesi (regista di Manuale d’amore), Roberto Cenci (regista di Buona Domenica, Amici) Monica Vullo (regista di Distretto di Polizia, Donne sbagliate), Stefano Amatucci (regista de La Squadra), Marco Risi (regista), Paola Gassman (attrice), Francesco Vicario (regista de I Cesaroni), Riccardo Neri (produttore cinematografico). La durata dei corsi è di 9 mesi (da ottobre 2009 a giugno 2010) e si terranno presso la struttura dell’Accademia sita in Via Sabato, 5 a Lecce (Zona Salesiani). Per informazioni e per prenotare il colloquio, si può telefonare al 340/9140429 o visitare il sito www.talentinascenti.it


L’Admo bandisce un Premio di laurea L’ADMO di Lecce ha indetto un concorso pubblico, per soli titoli, destinato a laureati presso l’Università del Salento negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009, e residenti in una delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, che abbiano svolto una tesi di laurea sul tema (non necessariamente come titolo) “Acquisizione di conoscenze e innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita di pazienti con gravi malattie invalidanti”. L’iniziativa prevede l’attribuzione di un Premio di laurea dell’ importo di 1.500 euro. Il premio, messo a disposizione da ADMO Lecce, verrà assegnato secondo criteri di merito, in seguito alla valutazione effettuata da un’apposita commissione. Le tesi dovranno essere state presentate e/o discusse entro il 31.07.2009. Per l’ammissione al concorso, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del presente bando:

- laurea magistrale (v. o.) o laurea specialistica (n. o.) conseguita, negli anni accademici 2007/2008 o 2008/2009, presso le facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e di Ingegneria dell’Università del Salento, con votazione minima di 105/110; - cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione europea; - residenza in uno dei comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. La domanda di ammissione deve essere inviata, a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, a ADMO sezione di Lecce c/o Azienda ospedaliera Vito Fazzi, piazza Muratore 73100 Lecce, entro il

termine perentorio del 30 settembre 2009. Il Premio di laurea sarà attribuito, secondo l’ordine della graduatoria, nel corso di una manifestazione, organizzata da ADMO nel prossimo mese di ottobre. Per ritirare una copia del bando e dello schema di domanda di partecipazione al concorso, tutti gli interessati possono rivolgersi presso la sede cittadina dell’ associazione, sita nei pressi dell’ Azienda ospedaliera (o telefonando al numero 0832.661919). Il bando sarà esposto anche presso l’Università del Salento e l’Azienda ospedaliera Vito Fazzi, e sarà pubblicato sul sito www.admopuglia.it.


Il Sallentino, riconoscimento d’onore

Prosegue fino al prossimo 6 settembre la sesta edizione della Settimana della Cultura salentina ed Euromediterranea, la rassegna di valorizzazione e promozione dell'identità culturale, delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Salento, nel corso della quale verranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti d'Onore e particolari de il Sallentino, i collaterali premio Terra d’Otranto, Premio di giornalismo Ernesto Alvino e premio Gino Rizzo. L’iniziativa coniuga la cultura, le arti e lo spettacolo al turismo, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali, artistici, monumentali, archeologici, archi-

tettonici, ambientali, delle matrici della cultura, della storia, della memoria, delle testimonianze civili, delle tradizioni popolari, delle attività produttive del territorio e dona prestigio a quanti hanno rappresentato un valore aggiunto per la Terra salentina, avendo concretamente contribuito al suo sviluppo e proposto la sua Cultura all'attenzione nazionale ed internazionale. Con il conferimento dei prestigiosi riconoscimenti de il Sallentino, in programma domenica 6 settembre alle ore 20,30 presso il chiostro dell’ex convento dei Teatini a Lecce, vengono considerate e coinvolte personalità di grande rilievo a livello regionale, nazionale ed internazionale. Il riconoscimento d'onore viene conferito a salentini che si sono particolarmente distinti nei diversi campi di attività o anche a non salentini che abbiano, comunque, proposto la Cultura Salento all'attenzione nazionale ed internazionale. Il riconoscimento Particolare

viene conferito a salentini e a non salentini che abbiano, comunque, operato in modo da proporre il Salento, promuovendo il territorio con le sue espressioni di eccellente positività. Il Sallentino doc honoris causa viene conferito a personalità di alto rilievo nazionale ed internazionale nei diversi campi di attività indipendentemente dalla loro appartenenza geografica. Il premio Terra d'Otranto viene conferito ad Amministratori locali che hanno ben operato sul loro territorio nel campo dei beni culturali e ambientali e per la promozione delle risorse umane. Il premio Ernesto Alvino viene conferito a giornalisti che si distinguono nella valorizzazione e promozione della Terra salentina. Il premio Gino Rizzo, infine, intitolato alla memoria del preside della Facoltà di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce e primo presidente de"il Sallentino viene conferito per valorizzare le risorse umane della ricerca universitaria.


Gegia alla festa della Madonna del Passo L’8 ed il 9 settembre prossimi a Specchia si svolgerà la Festa della Madonna del Passo, chiamata così perché la cripta a lei dedicata si trova sulla strada che taglia Specchia e porta da Sud a Nord. Si ipotizza che quel punto fosse sito un passo di notevole importanza strategica militare e commerciale del Capo di Leuca. La scoperta della cripta è legata ad una leggenda, che ha fatto nascere una devozione molto sentita a Specchia. Si narra di una voragine, che ospitava un'antica cripta, infatti, scoperta da un pastore che pascolando il suo gregge si accorse che aveva smarrito una pecora, la più grossa e la più generosa di latte. L'uomo, allora, cominciò a cercarla, ma per quanto avesse girato per campagne, fossi e cespugli, non riuscì a trovarla. Calata la sera, andò a dormire, ma non riuscì a dormire per l'angoscia, sicché con le prime luci dell'alba si rimise alla ricerca. Passò tutto il giorno invano, ma pro-

prio quando l'uomo stava per perdere ogni speranza di ritrovare l'animale sentì un belato che veniva da una grotta. Entratovi, trovò la sua pecora inginocchiata davanti all'immagine di una Madonna affrescata su una parete. Felicissimo, tornò a Specchia e raccontò a tutti l'accaduto, subito considerato prodigioso, sicché si decise di erigere in quel posto una chiesa dedicata alla Madonna del Passo. Il programma religioso prevede per martedì 8 settembre la celebrazione di una messa nella cripta; per le ore 18.30 la partenza della processione per le vie principali di Specchia. La chiesa Madre, dedicata alla Presentazione della Beata Vergine Maria, recentemente restaurata, sarà riaperta al culto lunedì 7 settembre. Il programma civile prevede a partire dal pomeriggio dell'8 Settembre, in via Matteotti ed in via Umberto, per tutta la serata si svolgerà la tradizionale Fiera, di istituzione secolare, con la vendita di

bestiame, abbigliamento e merci varie con il Mercatino dell'usato, antiquariato ed etnico, oltre a quello agroalimentare. In serata, in piazza del Popolo, dopo La riffa con ricchi premi, esibizione musicale del gruppo Musica Live, a seguire lo show dell’attrice conduttrice televisiva e cantante Francesca Antonaci, nota al pubblico italiano come Gegia. Anche per il 9 settembre è prevista la La riffa, con ricchi premi e alle 24 “Con il naso in aria ” spettacolo di fuochi pirotecnici.


Al via le iscrizioni a Hestia, il Ventre dei luoghi Al via le iscrizioni al programma di residenza teatrale “Hestia, Il Ventre dei luoghi”, che vede come direttore artistico l’attore e regista Ippolito Chiarello. L’iniziativa si terrà a Campi Salentina dall’11 al 20 settembre e sarà aperta ad attori, danzatori, allievi in formazione, residenti e stranieri, attivi sul territorio nazionale e internazionale. Con il patrocinio del Comune di Campi Salentina e il significativo contributo di: Fondazione Città del Libro, pasticceria e rosticceria Chéri, Campiweb.it, Pianeta Casa e Proshop, Nasca teatri di terra presenta un progetto che parte dalla pratica e dal mezzo teatrale per incontrare i caratteri specifici dei luoghi, per fare ricerca e formazione, per offrire alla comunità locale un nuovo modo di usufruire della cultura. A condurre i laboratori al fianco dell’attore, la danzatrice e coreografa Barbara Toma. Il luogo scelto per la realizzazione di questo primo “anno 0” della Residenza è

La casa a corte gestita dall’associazione di promozione sociale Meticcia, mentre il tema portante sarà la violenza sulle donne. La donna osservata e analizzata in tutto il suo essere, dall’abbigliamento, al trucco, alle scarpe, ai capelli, per arrivare ai misteri affascinanti legati alla maternità, la sessualità, la giovinezza, l’età adulta, il cibo, l’uomo che la guarda. Si allestirà lo spazio come una vera e propria casa, ed in essi una donna, una storia intima, una storia di violenza. Le storie raccontate saranno storie vere, tratte da un libro edito da Laterza dal titolo “Amorosi assassini - storie di violenze sulle donne”, che riporta in ordine cronologico circa trecento casi di violenza inflitta a donne da mano maschile, avvenuti in Italia nel corso del 2006. I materiali di candidatura dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa della Residenza entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 5 settembre.

La commissione si riserverà di valutare le domande pervenute oltre i termini di scadenza del bando. Per richiedere il bando di selezione e il modulo di partecipazione, si potrà contattare Alessandra Caiulo (Calliope Comunicare Cultura) 327.7357690 328.9631751; indirizzo email: nasca@ippolitochiarello.it.


ORIZZONTALI 1.”Narrami!” in dialetto 7.Famoso quello delle Amazzoni 8.Lo è l’elio 9.Capoluogo del Molise 11.Iniziali di Colantuono 12.George, mitico giocatore britannico 13.Compagnia telefonica 14.Estremi in idiota 15.Tuttavia, invece 17.Consonanti in catrame 19.Dal 2001, è presieduto da Jacques Rogge 20.Punto cardinale 22.Iniziali dello scrittore Carossa 23.Parte della nave 24.Simboli chimici di iodio ed idrogeno 25.Iniziali del saggista ungherese Németh 26.Sigla di Udine 27.Congiunzione 28.Calciatore brasiliano del Lecce 33.”Coricare” dialettale 34.Aspri, acidi 35.Fiume toscano 37.Iniziali di Funari 39.Rosso inglese 40.Sette dei Romani 41.Incursione improvvisa 43.Non giudicato 44.Iniziali di Tozzi 45.Niels Henrik, matematico norvegese 47.Regola, legge 49.”Tasca” leccese

1

2

3

4

7

5

6

8

9

10

11

12

13 14

15

17

16

18

19

20

22

21

23

24

25 26

27

VERTICALI 1.Simone, ospite nella XII edizione della Notte della Taranta (nella foto) 2.”Voi andate lentamente” in vernacolo 3.Personaggio biblico che popolò l’arca 4.Nota canzone di Ivan Graziani 5.Granturco, frumentone 6.Preciso, vero, giusto 10.Iniziali dell’ex bomber bianconero Bettega 15.Pubblico ministero 16.”Rasoio” per un salentino 18.Sigla di Rovigo 20.Iniziali del cantautore Ruggeri 21.”In quel momento” detto a Lecce 27.”Maccherone” in dialetto 29.Serena, attrice italiana 30.Lo dice chi vuole dimostrare qualcosa 31.Al centro della malaria 32.Nascita, punto di partenza 36.Lo commette chi infrange la legge 38.Discendente diretta, di sesso femminile 42.Il gioco in cui si mangiano le pedine avversarie 46.Il celebre verso del cane 48.Iniziali dello scrittore peruviano Palma

28

29

30

31

32

33 34 35

36

37

39

40

41

42

44

45

47

48 49

43 46

38


lu sapiti ca... Martignano è sorta all’incrocio di antiche strade, che mettevano in comunicazione Lecce ad Otranto e Roca a Nardò, in una zona priva di acque sotterranee. Le pozzelle fungevano da mezzo di accumulo di acqua. Secondo gli studiosi, Aradeo è di origine greco-bizantina, ma per una leggenda la sua nascita risalirebbe al IX sec. d.C., quando alcuni Saraceni si installarono nella zona e si convertirono al Cristianesimo.

Se uei cu ddici, tocca puru cu ssienti. (Se vuoi parlare, ti tocca pure sentire). Saper ascoltare è un’importante virtù, oltre che una dimostrazione d’intelligenza

lu proverbiu

La chiesa Madre di Spongano è dedicata a San Giorgio martire e fu edificata nella seconda metà del ‘700. Spiccano gli altari della Sacra Famiglia, di Santa Vittoria e quello detto maggiore, situato nell’abside. A Melpignano nacque, nel XVI sec., il letterato Nicolò Majorano. Fu molto amato nella corte di Roma ed i pontefici Marcello II, Paolo IV, Pio IV e Pio V lo nominarono custode della Biblioteca vaticana.

lu dialettu Cagnisciare: schifare, aborrire. Campanaru: fabbricante di campane. Fattura: magia, stregoneria. Lanata: tutta la lana di una pecora tosata. ‘Mbuccatura: rimboccatura del lenzuolo. ‘Nchiummatu: naso chiuso, pesantezza. Carne di Cavallino Perpitagnu: pezzodi pietra leccese. (cartello in una macelleria, a Lecce) n.d.r.: avresti anche un pò di carne di Lizzanello Ruppinu: lupino. Scummatu: ingobbito, curvo. o di S. Cesario? Genuinità locale... Stau nchiummatu pe’ llu custipu! Ho il naso chiuso per il raffreddore!

la frase

Vendo nuovissima Zuzuki colore nero da concordare (su un quotidiano locale del 30/11/08) n.d.r.: vediamo di metterci d’accordo sulla tonalità... Facciamo un bel nero scuro? Che dici, concordi?


venerdì 4 Andrano Marina - Cochabamba Il venerdì live Info 349.3451447 Galatina - Martins Happy hours Info 340.7777757 Galatina - Pepe Nero Dj Piero Napolitano e Morris Info 333.3452042 Gallipoli - Glamset Baraonda: ‘70 -’80 e divertentismo Info 347.6652660 Gallipoli - Quartiere Latino Live e dj set Info 320.9045575 Parabita - Before Glamour event: aperitivo Before Info 349.0724904 Taviano - Circolo 80 Happy hour Info 347.1033795

sabato 5 Andrano Marina - Calaluna Live e happy hour Info 348.9731001 Casarano - The Amgel’s Happy cocktails & Long Drink Info 393.4868106 Castro - Blu Bay La musica di Maurizio Macrì Info 338.4862297 Galatina - Martins Cocktail & dreams live Info 340.7777757 Gallipoli - Cafè Biarritz Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 349.5530938 Gallipoli - Gaf Lounge dj Morris Info 348.3716296 Gallipoli - Glamset Deluxe Club Info 349.5530938 Gallipoli - Quartiere Latino Dj resident P. Scialpi, M. Zecca, F. Santoro Info 320.9045575 Gallipoli - Rio Bo Last Night Info 329.7644208

Maglie - Gemelli Cafè Live music dj Info 339.4556743 Parabita - Before La musica di Elio Parisi dj Info 349.0724904 Porto Selvaggio - Casablanca Gianni Palmisano, Dodi Palese dj Info 392.8550898 Santa Caterina - Coco Jambo Acquagym e music club Info 339.6315412 Santa Caterina - Coco Jambo Acquagym e music club Info 339.6315412 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata di samba Info 0832.361761 Torre Chianca - Boogaloo Garden Fiebre latina Info 393.3329132


domenica 6 Andrano Marina - Cochabamba Dj set e divertentismo Info 349.3451447 Lecce - Kyrios Happy hour Info 339.8660863 Maglie - OltreCaffè L’aperitivo Oltreterra Info 327.4665508 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 Nardò - Mind the Gap Selezioni musicali Info 349.1922148 Poggiardo - Caffè Borghese Serata con Dr. Why Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Divertentismo e animazione Info 0836.904353

lunedì 7 Poggiardo - Laltroquando Serata “spaccaprezzi” Info 333.7739112 Surbo - Crazy Bull Guitar Heros Info 0832.279368

martedì 8 Galatina - Martins Happy hours Info 340.7777757 Galugnano - Stella Blu Serata con Dr. Why Info 338.8265868

mercoledì 9 Casarano - Made in Italy Happy hours Info 333.7590762 Lecce - Ezekiel Live music Info 328.9672457 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue Info 0832.361761

giovedì 10 Andrano Marina - Calaluna Il giovedì glamour party Info 348.9731001 Casarano - Made in Italy Happy hours Info 333.7590762 Gallipoli - Quartiere Latino Divertentismo e anni ‘70 -’80 Info 320.9045575 Lecce - Shui Bar Il laboratorio del gusto Info 328.6677819 Poggiardo - Laltroquando Serata “spaccaprezzi” Info 333.7739112 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368


;-) Nome: F rancesc o Anni: 23 Segno: Vergine Caratte ristiche : Adora g li scoop , stare all ’aria ap erta, ballare fino all’a lba!

Autru ca paninu...

per il tuo complea

nno organizza ‘n

na bella festa!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

sime, perchè... i rattutto “due” torte buonis Grande festa, giochi e sopalla grande! Un bacione a Vittorio e Carlotta compleanni si festeggiano

Pedala peda la, ma dove devi an un bacione da Mariella e Val dare... eria!

vorrei dire a...

Emma: un bacione e tantissimi auguri per il tuo compleanno dall’inseparabile Cecilia, mamma Benedetta e papà Stefano!

72 salentointasca

Appena 8 anni, ma già una star! Augurissimi Benedetta! Prof. Luigi Cavaliere: grazie di cuore per la grande professionalità ed umanità dimostrata da lei e dal suo staff!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

simi è festa! Auguris Quando è festa mamma e papà! a John Karol da

Un saluto salentino da Francesca e Gaia le 2 Miss... Simpatia!

Tanti auguri al piccolo Giacomo per la sua prima candelina da mamma Claudia e papà Marco! Raffaele Caricato: un giro in moto o in barca... tutto va bene purchè si riesca a festeggiare insieme il tuo compleanno! Auguri

Pierpaolo Lala: non potevi certo pensare che quest’anno ci saremmo potuti dimenticare del tuo compleanno... Augurissimi! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ie ssimo ai piccol Un bacione forti e Mattia a ric de Fe i im sorridentiss

UNnbacio al picco lo e Cristian dagli zii Gi dolcissimo an e Ila

vorrei dire a... Gigi Ratiglia e Tania Schirinzi: in attesa delle belle foto di rito...tantissimi auguri per una vita all’insegna della felicità!

74 salentointasca

1..2..3..anche se in ritardo, buon compleanno Loredana!

rio per i suoi e un dolce auguGiuliano! or am ro st no Al ma, papà e 3 anni da mam Carlo Piccinonno e Vincy Costantini: il conto alla rovescia è iniziato, il resto lo faranno gli amici... 9 settembre la festa comincia!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

eonora... ”, Federico ed El Dai tuoi “gioielli o, mamma Annamaria! nn buon complea vorrei dire a...

4 anni indimenticabili, e il nostro amore è sempre lì...ti amo, piccolo!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

i Rossella Auguroni agli spos ellone”! at “fr l da e Pasquale

salentointasca 75


Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina C.so V. Emanuele, 66 Tel. 0832 308985 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575


La distrazione è in agguato e l’impulsività sia nel dire sia nell’agire, che sono caratteristiche del segno, possono rendere difficili i rapporti, soprattutto professionali. Attento allo spirito critico, rischi di farti dei nemici. Inquieto, anche un pò ansioso, tendi a sottolineare quello che secondo te non va, a puntualizzare tutto ciò che dicono gli altri, ad esprimere giudizi seguendo la prima impressione e raramente il giudizio è centrato. È una discreta settimana quella che ti aspetta, importante è che tu faccia sempre precedere il ragionamento all’azione, agendo in modo organizzato, tranquillo. In amore c’è una grossa novità, segui la strada del cuore! Da un lato sei troppo ricettivo all’ambiente, basta una parola, una sfumatura, per vederti reagire in malo modo, dall’altro i pianeti favorevoli accentuano la parte razionale, riflessiva della tua personalità, regalandoti trionfi.

Rifletti al lume dello spirito pratico e troverai la soluzione che potrebbe essere anche il momentaneo ridimensionamento di un progetto. Non è il caso di essere pessimista tarpandoti le ali, serve solo razionalità. Niente di trascendentale, ma è quello che ci vuole per rasserenare lo spirito e guardare le cose con un leggero ottimismo come sottofondo costante, raddrizzando con garbo quello che aveva preso una piega storta... La somma tra Saturno ed Urano lascia un’impronta favorevole, perciò dovresti evitare di distrarti con i piccoli contrattempi quotidiani, inseriti da Venere, per concentrare tutta la tua attenzione su ciò che conta di più. All’insegna della lucidità e del caso a favore, puoi vivere una settimana dinamica, sei in grado di esprimere il meglio della tua creatività, della professionalità. Sei abilissimo nei contatti, bravo nel chiudere le trattative.

È un ottimo momento che ti vede dinamico psicologicamente, abile nel capire il prossimo, nel valutare le situazioni. Se hai progetti importanti da portare a compimento, non c’è nulla che ti ostacoli, approfittane! In linea di massima, è il caso di prendere le distanze dalle impressioni, dalle sensazioni, tenendo i piedi ben saldi a terra. Prima di prendere alcune decisioni, pensa sempre attentamente alle possibili conseguenze. È un periodo ambiguo, la fortuna non ti manca, hai le idee chiare, ma per un improvviso attacco di pessimismo ingiustificato o di eccessivo ottimismo puoi prendere decisioni prive della necessaria logica. Le predisposizioni di spirito non sono delle migliori, puoi avvertire un fastidioso senso di scontento, un pizzico più o meno grosso di mania di persecuzione, il desiderio di cambiare qualcosa, senza sapere bene cosa...


SALENTO IN TASCA 564  

Protagonisti del futuro con Mr De Canio

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you