Issuu on Google+


> inquestonumero 556

Anno XII • n° 556 Venerdì 3 luglio 2009 Periodo dal 3 al 9 luglio 2009 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Andrea Stella Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress

Rispettiamo l’ambiente!

Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 28 29 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Pazzi per la Puglia

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui aci

Informazioni per gli automobilisti

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle

...ogni venerdì in distribuzione gratuita in tutto il Salento e su www.salentointasca.it

salentointasca 3


4 salentointasca


di NicolaRicci

556.09

Pazzi per la Puglia Reduce dal grande suc-

cesso ottenuto su RaiUno con il serial televisivo “Tutti pazzi per amore”, nei giorni scorsi Emilio Solfrizzi è stato nel Salento per ritirare il Premio Apollonio, il prestigioso riconoscimento assegnato alle personalità più rappresentative della nostra regione. Prima della consegna, abbiamo incontrato l’artista pugliese. Un attore a tutto tondo! Questo è sicuramente il frutto della tanta gavetta, fatta per inseguire un sogno: sacrifici che mi hanno permesso, passo dopo passo, di conquistare nuove ribalte. Mi sono sempre divertito e adoro da morire saltare di palo in frasca, dal comico al drammatico, dal brillante al noir, e come si dice a Roma... oggi le cose mi stanno dicendo bene! Sempre più Puglia... ...beh, sembra essere il mo-

mento della nostra regione. L’Italia si è finalmente accorciata, a differenza di qualche anno fa, quando era lunga e si fermava prima della Puglia. Oggi qualcuno si è accorto delle nostra realtà: viviamo in una terra caratterizzata da qualità straordinarie, che quando vengono messe in evidenza non mancano di suscitare consensi, apprezzamenti e... tanti applausi!

Questo in tutti i settori? Certamente! Dalla cultura allo spettacolo, dalla natura all’architettura, dal paesaggio al settore economico, dove le nostre giovani imprese stanno imprimendo nuova energia, per affrontare al meglio la sfida posta dal mercato globale. Nel settore vitivinicolo, ad esempio, stiamo dimostrando il nostro effettivo valore: si parla sempre più spesso di noi, e siamo solo all’inizio... Su cosa occorre puntare? Certamente sulla preparazione e sullo studio: non è possibile affrontare un impegno senza essere adeguatamente preparati... Questo, se da un lato ti impedisce di fare brutte figure, dall’altro ti consente sempre di farti valere ... anche se poi un pò di fortuna nella vita serve sempre.. Tutti pazzi... per la Puglia! E’ la cosa sulla quale sono in assoluto più d’accordo!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 3 Musica Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati ogni venerdì sera nella splendida cornice del Kalì risotrante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, è possibile trascorrere una serata in giardino o nelle antiche salette. Alle 22, prende il via concerto che vede impegnata una giovane band musicale, per una serata d’allegria e divertimento. Ingresso libero. Per altre informazioni: 0836.433003.

2009

Evento

Seminari

Otranto -Fino al prossimo 5 luglio, la cittadina idruntina apre le porte al cinema e lo fa con OFFF - Otranto Film Fund Festival, un nuovo progetto della locale Amministrazione comunale, realizzato in collaborazione con Apulia Film Commission, da un’idea di Gigi De Luca. La cittadina diventa luogo d’incontro di territori, che attraverso la settima arte hanno saputo raccontare grandi e piccole storie, luoghi che trasmettono emozioni e diffondono culture.

Otranto - Immersi nello splendido scenario del mare del Salento, sono organizzati dei brevi incontri di realizzazione personale e professionale, utili per approfondire e migliorare le proprie conoscenze e competenze, nell’ambito delle relazioni umane. Gli incontri sono in programma fino al prossimo 5 luglio. Per ricevere altre notizie: 339.7262506.

Degustazione Sagra Lecce - Dalle ore 22, il Rubens

Martignano - Da oggi a domenica, si svolge la 18a edizione della Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia: degustazioni di specialità gastronomiche dell’area grika abbinate ad altri piatti del territorio. Le serate vengono animate da spettacoli di musica, cabaret, artisti di strada e tanto altro, per un evento da non perdere. Per maggiori informazioni sul programma: 0832.821827.

dal 3 al 9 luglio

Brasserie, in via Matteotti, ospita la nuova serata dedicata ai cocktails: dalle origini alla degustazione di varie specialità, preparate e raccontate. Per info: 0832.247012.

Concerto Nardò - Alle ore 23,30 il concerto ZinA, a cura di Cesare Dell’Anna, inaugura la stagione estiva 2009 del Fico d’India, il luogo d’incontro e degustazione a Porto Selvaggio.

Concerto Novoli - Alle 22,30 prende il via in piazza regina Margherita il concerto della band dei The Fleshtones. Sopravvisuti al punk rock, alla new wave, alla no wave, al neo garage, al post-punk, al grunge, senza mai cedere di fronte alle mode passeggere, la band è la bandiera del garage rock mondiale. In apertura, le Lola & The Lovers. Dopo il concerto, invece, dj set con Valeriana.

Musica Maglie - I Giardini del Principe ospitano un nuovo preserata, con la musica del dj Mirko Fontana. Info: 335.8438990.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48580

PRO ABRUZZO

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento

Musica

Sannicola - Fino a domenica 5 luglio, l’associazione Ionia organizza una mostra dedicata alle artiste del territorio salentino nella suggestiva ed accogliente villa Donna Isabella, pregevole dimora storica. All’evento, partecipano tutte le artiste (pittrici, scultrici, scrittrici, ricamatrici, creatrici di oggetti di design , stiliste etc.) con possibilità di vendita per le espositrici. L’iniziativa intende valorizzare e promuovere le molteplici potenzialità artistiche del territorio salentino.

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Garden Atmosphere, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Degustazione

Musica

Arnesano - Nelle sale del ristorante La Locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 320.8446837.

Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del divertimento e della musica. Info & prenotazioni: 0836.562511.

Martignano - Nuovo appuntamento di svago e divertimento Karaoke al parco, la manifestazione musicale in programma nei giardini di palazzo Palmieri. Inizio: ore 21,30. Per altre notizie: 0832.821727.

8 salentointasca

Musica

Evento Tinker.it! e Manifatture Knos, in collaborazione con Officine Kata Pelta, organizzano il primo workshop su Arduino in Puglia. L’iniziativa, a cura di Davide Faggiano, si terrà il 4 e 5 luglio presso gli spazi esterni delle Manifatture Knos, a Lecce (ingresso da via vecchia Frigole) e sarà tenuto da Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino (uno strumento che permette di costruire computer, in grado di interagire con l’ambiente in cui si trovano). Si tratta di una piattaforma open-source di physical computing, basata su una semplice scheda a microprocessore unita ad un ambiente di sviluppo con cui prog r a m m a r l a . Pe r a l t re informazioni: 333.5495474.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Sabato 4 luglio, in occasione della Notte Bianca a Lecce, per la prima volta ci sarà un ampio spazio riservato alla moda. L’ex convento dei Teatini ospiterà dalle ore 22 alle 2 del giorno seguente una serie di eventi all'insegna della moda, dell'arte e della bellezza. I protagonisti, ancora una volta, saranno i giovani talenti provenienti da tutta la Puglia, coordinati dall'istituto Cordella. Sono previste sfilate di alta moda e performances live di stilisti alle prese con ago, filo e matite. Ospite della serata è lo silista Remo Rondinella, creatore della linea Versus Uomo di Versace, che ogni ora realizzerà delle tele con abiti ed accessori. Per ulteriori informazioni: 0832.302869.

48580

PRO ABRUZZO

Festa

Corsi

Salice Salentino - Proseguono, fino a domenica, i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna della Visitazione. Il programma propone, oltre a momenti di preghiera, occasioni di divertimento, concerti musicali e un evento dedicato al vino. Negli spazi del Consorzio di tutela della doc Salice Salentino, si svolge la serata dal titolo “Negroamaro e musica”: nel corso dell’evento, le aziende partecipanti al consorzio fanno degustare le loro migliori produzioni.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alla 14a edizione di Eurofestasport, l’iniziativa sportiva dedicata ai bambini con un’età compresa tra i 4 ed i 14 anni: calcio, atletica, pallavolo, pallacanestro, caccia al tesoro e non solo. Le attività si svolgono presso il campo Santa Rosa (CONI). Per maggiori dettagli: 368.581163 - 0832.392502.

Concerto Lecce - “Piovani dirige Piovani” è il titolo della serata musicale che vede protagonista, nella suggestiva cornice dell’atrio di palazzo dei Celestini, l’Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa, diretta dal maestro Nicola Piovani.

Festa Supersano - La cittadina salentina festeggia, fino a domenica, la Madonna di Coelimanna. Ricco il programma civle e religioso, allestito dal Comitato festa: musica, balli, divertimento e degustazioni tipiche.

Incontro Martignano - Alle 19,30 prende il via presso parco culturale Palmieri l’incontro dedicato ai temi dell’agricoltura biologica. Per info: 0832.821827.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostra

Festa

Campi Salentina - Appuntamento musicale presso il cafè Santamaria, in piazza Libertà, dove dalle ore 22 è possibile assistere al concerto dei Rosso Rubino, la band beneventana che emana un intenso sapore, fresco e fruttato, mescendo cantautorato italiano e intelligenti linee di musica jazz.

Carpignano - Si concludono oggi i festeggiamenti allestiti in onore di Maria Santissima della Grotta. Da visitare la tradizionale fiera dei prodotti tipici e dell’artigianato, organizzata per l’occasione.

Musica Copertino - Appuntamento con la BandAdriatica alle 21,30 presso il parco della Grottella, che propone “Maremoto”. Inizia così con un roboante omaggio alla musica adriatica l’estate salentina dei luoghi, della musica e delle danze

10 salentointasca

Concerto Nardò - La masseria Terranova, a Porto Selvaggio, ospita l’ultimo appuntamento con il Miami International Piano Festival. Alle ore 21,30 prende il via il concerto della pinista Gulsin Onay, che propone un repertorio articolato su musiche di Haydn, Mozart e Chopin. Per ricevere informazioni sulla serata: 339.8347266.

Evento Sabato 4 luglio in piazza Modugno a San Pietro Vernotico (Br) si svolge la serata conclusiva del premio dedicato al grande cantante italiano, Domenico Modugno. La manifestazione, che si svolge con la collaborazione del Comune, è diretta da Ruby Coletta, che presenterà anche la serata. Protagonista sul palco la cantante Alexia, al cui fianco si esibiranno altri numerosi artisti, particolarmente distintisi nel campo del cinema e della musica, ai quali sarà conferito il premio per meriti artistici.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Rassegna Piazza Garibaldi a Tuglie ospita fino al 5 luglio il calendario di spettacoli allestiti in occasione del premio nazionale di teatro Calandra. La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, è organizzata dall’omonima compagnia teatrale e presenta tre opere in gara. Venerdì 3 luglio alle ore 20,30 va in scena “13419, la necessità de l ritorno”, rappresentazione del teatro romanesco. Sabato 4 luglio viene “proposta Stasera Ovulo”, mentre domenica 5 va in scena la serata finale con la premiazione.

Teatro Squinzano - Alle ore 20,45 si alza il sipario su “Quannu pizzica la taranta”, la commedia dialetale in tre atti di VIncenzo Abati, che va in scena a Villa Cleopazzo nell’ambito della rassegna di intrattenimento estivo Le notti di S.Giovanni.

Incontro Lecce - Nell’ambito di Super disegn, la sala conferenze dell’ex convitto Palmieri ospita un incontro sull’arredamento, alla presenza di Patrizia Mello.

Teatro Ugento - Fino a domenica, tre giorni di teatro in piazza, San Vincenzo, con la conclusione di “L’Orlando innamorato”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Sabato 4 Rassegna Cavallino - Le selezioni di Miss Mondo riaprono l’annuale edizione dell’Estate Cavallinese, la rassegna di cultura, spettacolo, teatro e diveritmento promossa dalla locale Amministrazione comunale. Appuntamento dalle ore 21, in piazza Castromediano.

Evento Lecce - Torna la Notte Bianca: musica, divertimento, incontri culturali, mostre, teatro, artisti di strada animano le piazze e le vie del centro storico cittadino per tutta la sera, fino all’alba del giorno dopo.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al 13 luglio, negli spazi del parco turistico culturale Palmieri, a Martignano è possibile visitare la mostra dal titoloPietra su pietra, curata dall’ass. Fluxus Open. ______________ Achille Bonito Oliva e Super design nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, nell’ambito del progetto Super - Sentieri neobarocchi tra arte e design. La rassegna, a cura della Provincia di Lecce, resterà aperta fino al prossimo 12 luglio. ______________ Continua alle Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce, l’esposizione del reportage realizzato in Abbruzzo dal fotoreporter Massimiliano Spedicato.

12 salentointasca

Evento

Sagra

Lecce - Un fitto calendario di incontri segna l’inizio del Ministero pastorale di monsignor Domenico D’Ambrosio, nuovo arcivescovo metropolita della città. Si parte alle 17,30 dagli spazi della Villa comunale, (con un incontro con i giovani), per proseguire fino a sera quando in piazza Duomo viene celebrata la solenne Messa.

Cavallino - Oggi e domani, ha luogo la 1a edizione della Sagra te lu Pietrulau. L’iniziativa, promossa dal gruppo della parrocchia Maria Ss. Assunta, mira a far riscoprire le antiche tradizioni gastronomiche culinarie cavallinesi. Il programma delle serata propone per domani sera (domenica 5) uno spettacolo di musica di tradizione, che vede protagonisti i Tamburellisti di Torrepaduli; l’evento è preceduto da uno spettacolo musicale, a cura dei ragazzi dell’oratorio.

Incontro Otranto - L’Otranto Film Found Festival propone, alle ore 22 nelle sale del Castello aragonese, un nuovo incontro.

Sport

Mostra

Lecce - Il campo di Santa Rosa (CONI), sulla via per Frigole ospita oggi la manifestazione podistica organizzata dalla Fidal provinciale, riservata ai master e agli amatori. Centinaia di atleti si confrontano, gareggiando in varie discipline.

Otranto -Appuntamento negli spazi del Castello aragonese della città idruntina, con la mostra di Joan Mirò, che restaaperta al pubblico fino al 27 settembre. L’iniziativa è intitolata Mirò a Otranto- Il segno e la parola - Opera Grafica.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Evento

Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelnagelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Per ricevere informazioni e/o prenotazioni: 0832.361761.

Ruffano - Alle ore 20,45 prende il via in piazza San Francesco l’appuntamento con “La corrida”. Si tratta di un evento promosso dall’associazione A.Do.Vo.S. per diffondere la cultura musicale attraverso una manifestazione allegra e divertente, che vede la partecipazione del pubblico. Per ricevere notizie: 333.3433086.

Concerto Giuggianello - Nell’ambito dei festeggiamenti allestiti in occasione della Sagra di San Giovanni, alle ore 20,30, in piazza, si balla al ritmo della musica del Gruppo Folk 2000.

Incontro Martano - Alle ore 20, negli spazi dell’atrio del Palazzo baronale, prende il via la presentazione del libro “Dopo quelle bandiere” di Paolo Protopapa. A seguire, degustazioni di vini negroamaro del Salento.

Sagra Villa Convento - Oggi e domani, la locale Pro loco propone la 23a edizione della Sagra della Puccia: un evento dedicato alla cucina di tradizione, con i profumi e le fragranze di una volta, proposte nel rispetto delle antiche ricette. Negli stands allestiti, vengono proposti i piatti tipici, accompagnati da buon vino. Il programma è completato da spettacoli di musica e svago.

Festa Dal 3 al 12 luglio, l’area archeologica di Vaste ospiterà il 12° Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi. La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, in collaborazione con il Comune di Poggiardo, la Regione Puglia, l’Università del Salento, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce, la Soprintendenza archeologica della Puglia e la Cooperativa Chora. All’iniziativa, partecipano ragazzi con un’età compresa tra i 6 ed i 16 anni, provenienti da diverse città italiane e dall’estero, che avranno modo, per dieci giorni, di tuffarsi nel fantastico mondo dell’archeologia. Per altre informazioni in merito, telefonare 0832.305632.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Festa

San Foca - Il Buenaventura ospita dalle ore 22 El sabatone, l’appuntamento con il dj Tobia Lamare: un viaggio attraverso il funky, la disco music ed il sound degli anni ‘70.

Taurisano - Da oggi a lunedì, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore dei due protettori della cittadina, i Santi martiri Giovanni Battista e Maria Goretti. Ricco il programma civile e religioso allestito.

Concerto Carmiano - Alle ore 21, negli spazi del circolo Virtuoso, in via Lecce 51, prende il via il concerto per pianoforte e voce dal titolo “Non solo Jazz”, con Paolo Sabatino ed Elisabetta Guido, organizzato dal Modavi di Lecce in collaborazione con l’istituto di Arti Terapie ed il patrocinio del Comune. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.601223.

14 salentointasca

Musica Lecce - Jam session sul palco del ristorante Svolta, in via XX Settembre, dove proseguono le serate di musica live. Per altre notizie: 329.8455974.

Festa

Arnesano - Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore di Gesù Crocefisso, che proseguono, secondo un fitto calendario di eventi, fino a lunedì.

Concerto

Strudà - Serata di musica reggae & core, spakka town, bigmatata, carpe-diem, ronny zero e dj Stertu, per un evento in favore dell’ass. salentina Angela Serra. Appuntamento alle 21 negli spazi del campo comunale. Info: 320.8220224.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per info: 0832.714100.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa Gallipoli - Ultimo dei tre giorni di festeggiamenti della Madonna del Canneto, allestiti nell’omonimo santuario. Da non perdere la Sagra del Pesce: assaggi di prodotti della cucina tipica a base di pesce, realizzati nel rispetto delle antiche ricette gallipoline.

Domenica 5 Concerto

Otranto - Nuovo appuntamento con la rassegna Otranto Film Found Festival, che nelle stanze del Castello aragonese propone questa sera, con inizio alle ore 23, il concerto di Antonio Castrignanò.

createamm

Mostra

Degustazione

Festa

Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per info & prenotazioni: 333.6487551.

Scorrano - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Domenica, protettrice della cittadina salentina. Per l’occasione, le principali vie del centro sono addobbate con le caratteristiche luminarie, in una sorta di gara tra maestri paratori. Ricco il programma religioso e civile allestito, come tradizione, dal Comitato Festa.

Tricase - Alle 21, prende il via in piazza Pisanelli la 2a edizione di Moda & Style in passerella. Una serata all’insegna dello moda, dello spettacolo e dell’intrattenimento. Una sorta di contenitore che fa da vetrina alle nostre produzioni locali, dove anche i tanti giovani troveranno posto. Per altre notizie: 320.7165407.

Lecce - Nel centro storico di Lecce, si può visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Per altre informazioni: 0832.300528.

Sfilata

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Tuglie - Piazza Garibaldi ospita, alle ore21, l’incontro con l’attrice Paola Gassman. Per l’occasione, viene presentato il libro “Una grande famiglia dietro le spalle”. Per l’occasione, conversano con l’autrice: Maddalena Castegnaro (Presìdio del libro) e la giornalista Fabiana Pacella. L’evento si inserisce nella serata conclusiva della rassegna teatrale nazionale del premio Calandra.

Escursione

Salice Salentino - Prende il via alle ore 5 il 9° pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo in bici. Per ricevere altre informazioni: 339.8347276.

16 salentointasca

Festa Tuglie - Oggi e domani, si festeggia Santa Maria Goretti.

Corso Marittima - Sono aperte le iscrizioni aile corsi di yoga dell’ass. Satyananda. Info: 339.8453589.

Danza

Lecce - “Polvere di stelle” è il titolo del saggio di fine anno della scuola di danza New Divas, di Barbara Marzo. La serata prende il via alle ore 20,30 nell’incantevole cornice del teatro Paisiello, e vede protagoniste le allieve e gli allievi della scuola di danza. L’ingresso è gratuito e si accede solo per invito. Per altre informazioni: 329.1003233.

Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione accreditati per la “Sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 ex D.Lgs. 626/94” organzizati da S.I.L. GEst. S.r.l. a Lecce, società di consulenza nel settore della Qualità, Marcatura CE, Ambiente e Sicurezza, avviati in collaborazione con l’ASL Lecce per Responsabile della sicurezza (RSPP), per datore di alvoro e professionisti; preposti; addetti al primo soccorso; rappresentante dei lavoratori (RLS); addetti emergenze-anticendio. Per info: 0832.279307.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Campo Scuola Ha preso il via la sesta edizione del campo scuola estivo promosso dalla III Circoscrizione del Comune di Lecce. L’iniziativa nasce principalmente per far fronte alle esigenze delle famiglie, con figli in età scolare, che per tutto il periodo delle vacanze estive non sanno dove lasciare i propri cari. Il progetto è infatti aperto ai giovani dai 4 ai 14 anni, residenti nel quartiere, ed agli alunni delle scuole di primo e secondo grado, ricadenti nel territorio circoscrizionale. Per ricevere altre notizie: 0832.217725.

Musica

Teatro

San Foca - Voice of Jah è il titolo della serata che alle ore 22 prende il via negli spazi del Buenaventura, sulla litoranea per San Cataldo. Si tratta di una gara per nuove voci reggae, nata dall’idea di rilanciare questo genere musicale.

Squinzano - “Pelo, contropelo... e permanente per signora” è il titolo della commedia dialettale, che alle 21 va in scena sul palco allestito a villa Clepazzo, nell’ambito della rassegna Le notti di San Giovanni.

Carmiano - Giulio Casale è l’ospite del nuovo appuntamento musicale allestito in piazza Assunta. L’artista propone un repertorio ispirato al teatro/canzone di Gaber.

domenicale, dalle 12 alle 15, presso Liberrima, in corso V. Emanuele. Buffet, torte salate, taglieri, carpacci ed in diretta i cucchiai mediterranei. Per altre info: 0832.245524.

Degustazione Concerto Lecce - Nuovo, atteso brunch

Teatro

Evento

Parabita - Alle 21, in piazza Basilica, va in scena la commedia “Iu, mammate a tu...”.

Novoli - Da oggi a sabato 12, il centro Madonna di Lourdes ospita il Campus Giovani.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa Ha preso il via l’iniziativa culturale “In arte: Salento,” curata dall’agenzia di Servizi Turistici IterSalento, che propone visite guidate pomeridiane, alla scoperta delle tre città più importnati e suggestive del Salento. Il programma propone, ogni mercoledì, delle visite del centro storico di Lecce, alla scoperta dei suoi monumenti artistici più rappresentativi; tutti i giovedì saranno dedicati ad Otranto, mentre il venerdì sarà possibile conoscere meglio Gallipoli. Per info: 0832.279196.

18 salentointasca

Musica Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con La Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella.

Degustazione

Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per ricevere altre informazioni e/o prenotazioni: 0832.456111.

Degustazione

Lecce - Una domenica mattina di relax, senza pensieri, da passare negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i vostri bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 0832.272111.

Escursioni

Lecce - Passi e paesi salentini visite guidate pomeridiane e notturne è il titolo delle escursioni proposte dall’agenzia InPrimis. Per ricevere maggiori informazioni in merito, e/o per conoscere il programma dell’evento: 347.1568059.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lunedì 6 Corsi Lecce - Proseguono, presso la scuola Tropicalia, le iscrizioni ai corsi estivi di salsa cubana e portoricana, bachata, rueda de casino, danza del ventre. Per notizie in merito e/o per conoscere il programma dell’iniziativa: 347.6212730.

Concorso Martano - Sono aperte le selezioni del Festival della Grecìa, la manifestazione canora itinerante giunta alla sua settima edizione, ed in programma per il prossimo 22 agosto.Per ricevere maggiori e più dettagliate notizie: 328.1781216.

Lecce- Sono aperte le iscrizioni per i corsi estivi di yoga dell’istituto di yoga astroenergetico. Info: 347.9332905.

Laboratori

Lecce - Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12, Icaro libri e Caffè ospita nelle sue sale un’interessante serie di laboratori creativi estivi, dedicati ai più piccoli. Info: 0832.523416.

Martedì 7 Concorso

Maglie - Scade oggi il termine ultimo per partecipare al “Corto magliese” , il concorso festival di cortometraggi organizzato dal Comune.

Concorso La libreria Evaluna di Lecce ha bandito un concorso, con l’obiettivo di creare nuove occasioni per la valorizzazione della scrittura e della creatività femminile in campo letterario. Lo spirito del concorso è quello di sollecitare la forte creatività intellettuale delle donne, affinchè dal conoscersi raccontandosi, tra incertezze e timori con la consapevolezza del coraggio e della forza, possano emergere tutte le potenzialità e sensibilità dello straordianrio universo femminile. Info: 348.7433647.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Sono aperte le iscrizione al corso di cromoterapia Rigenerarsi con i colori, formula week-end, rivolto a quanti si propongono un’esperienza di rigenerazione energetica ed emozionale, per esprimersi e realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità. Il corso, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte, in collaborazione con la sede Avamposto91 di Bologna, diretto dall’attore regista e teatroterapeuta Mino Castrignanò, affronterà vari temi. Per maggiori informazioni: 0832/242838.

20 salentointasca

Stage

Lecce - La scuola internazionale di danza Balletto Regionale Pugliese propone uno stage d’estate: lezioni di perfezionamento classico, rivolte ad allievi dagli 8 ai 10 anni e dagli 11 ai 13 anni. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.304085.

Incontro

Lecce - Proseguono gli appuntamenti con Artè informa, la rassegna di cultura e arte, allestita negli spazi del caffè Matteotti, nell’omonima via. Confronti di cultura e di gusto, che vedono protagonista questa settimana le opere pottoriche, realizzate dal maestro Nicola Perucca.

Laboratori

Lecce - Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio di formazione musicale, promosso dall’associazione Amici miei, nei locali adibiti in via Adige. Sono ammessi aspiranti di età compresa fra i 5 e i 18 anni, superando un’apposita prova orientativo-attitidinale. Per ulteriori notizie: 0832.228838.

Musica

Lecce - Prosegueono gli appuntamenti con i Martedì Ice, proposti dalla gelateria Sottozero, in via Giusti. Dj set rotation lounge, deep, chill-out e house. Inizio: ore 21,30. Per maggiori informazioni sulla serata: 329.6585329.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 8 Degustazione

Lecce - Unire la tradizione alla cultura ambientale: Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimenti tipici del territorio, abbinati a vini selezionati. Per altre informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.279443.

Musica

Lecce - Manhattan Night è il nome dell’appuntamento, con cocktails e musica, organizzato nell’omonimo locale sito in via Salandra. Una serata da trascorrere in compagnia, bevendo un drink o un calice di vino, ascoltando le selezioni musicali curate dai dj’s Salvatore Patisso e Leonardo. Per informazioni: 0832.312005.

Concerto Mostra Lecce - Al via alle ore 21,30

Lecce - La musica nella Japigia di Aristosseno è il titolo della mostra archeologica allestita negli spazi del museo Castromediano, aperta al pubblico fino al prossimo 23 luglio.

nell’atrio di palazzo dei Celestini il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO Tito Schipa, che -diretta da Marco della Gatta- propone “Gospels & Gospels”.

Iniziativa L’associazione culturale antropologica Taphos propone visite guidate tematiche, inerenti numerosi ed interessanti percorsi storicoarcheologici, artistici e culturali nel Salento ed escursioni archeologico-naturalistiche in auto ed in moto per qualsiasi giorno previa prenotazione. Il fine del progetto è quello culturale, divulgativo e di promozione dei beni culturali e ambientali del Salento. Per ricevere maggiori dettagli sul progetto indicato, telefonare ai numeri: 348.7256651 - 320.2140090.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Escursioni Come ogni anno, anche quest’estate Avanguardie propone una serie di appuntamenti di ecoturismo, attraverso il paesaggio (una serie di visite guidate alla scoperta dei segreti della città di Nardò) e i bicitour (articolati su tre itinerari: giardini segreti, tra gli ulivi secolari e le antiche ville delle Cenate, Tra pietre e masserie, escursione storico-paesaggistica, e Portoselvaggio, passeggiata naturalistica, che attraversa la parte alta del Parco. Per ricevere ulteriori notizie in merito: 349.3788738.

22 salentointasca

Incontro

Musica

Novoli - Sarà uno dei momenti più profondi che il calendario del Campus Giovani 2009 propone: uno spazio per riflettere, pensare, interrogarsi. Alle ore 21, presso il Centro Madonna di Lourdes, sito sulla strada per Trepuzzi, prende il via l’incontro con il calciatore Nicola Legrottaglie, che propone il suo librotestimonianza “Ho fatto una promessa-Perchè la Fede ha cambiato la mia Vita”, discutendone con il pubblico presente.

Maglie - Il Suite 77 propone, stasera dalle ore 22, una nuova serata di musica live. Cantautrice, pianista e chitarrista, l’artista propone un repertorio originale fatto di canzoni in italiano, inglese e francese, dove la ricercatezza dei suoni ma allo stesso tempo la semplicità delle composizioni creano un’atmosfera piacevole.

Lecce - “Aperiticlub” è il titolo della serata, che dalle 21,30 si svolge negli spazi dell’Outline. Info: 348.8527877.

zi del Castello aragonese, nel centro storico della cittadina idruntina, la mostra dal titolo Puglia: immagini da un set.

Giovedì 9

Mostra Musica Otranto - Prosegue negli spa-


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Cineforum

Torre dell’Orso - Il lungomare di una delle più belle spiagge del litorale salentino si accende con le note di jazz e bossa. Il Soul Food ospita Valeria Noceto, che si esibisce in quartetto, accompagnata da Giancarlo Del Vitto (chitarra), Michele Colaci (basso) e Francesco Pennetta (batteria).

Maglie - Proseguono le proiezioni allestite negli spazi dell’ass. Biblioteca di Sarajevo, dove stasera alle ore 21 viene proposta la pellicola “Il vento fa il suo giro”. L’appuntamento rientra nl cineforum dal titolo Indi visibili. Info: 347.8843894.

Mostra Lecce - Prosegue negli spazi dela libreria Evaluna in via Mantovano, 16, la mostra fotografica Il terzo luogo la città purgatorio. Dieci immagini di Antonio Emanuele Piedimonte, che raccontano luoghi del culto delle anime pezzentelle.

Musica Maglie - Nuova serata di musica live nei giardini del Principe Lounge bar, sulla S.p. che conduce a Cursi. Un luogo dove gustare un cocktail o un aperitivo, ascoltando bella musica, proposta dal vivo da gruppi musicali e da artisti capci di emozionare e far divertire. Info: 335.8438990.

Concorso L’associazione culturale VerbaManent-Presìdio del libro di Aradeo-Sannicola organizza la terza edizione del concorso internazionale del libro artista Fabbricanti di libri 2009, con il patrocinio del ministero dei Beni culturali, Legambiente, Regione Pgulia, Provincia di Lecce, Accademie delle Belle arti di Bari e Lecce, Comune e Biblioteca comunale di Aradeo. La consegna delle opere deve avvenire entro il 30 ottobre. Per ricevere maggiori informazioni in merito: www.verbamanent.net.

salentointasca 23


24 salentointasca


regione in collaborazione con U.R.P. Regione Puglia

Puglia

Successo dei prodotti di Puglia a New York L’olio extravergine di oliva e i vini pugliesi hanno fatto centro anche a New York, in occasione della 55a edizione del Summer Fancy Food Center, la principale fiera dell’alimentazione del Nord America, con oltre 2300 espositori provenienti da 75 diversi Paesi e ben140 mila prodotti in vetrina. Una conferma per la Puglia che, anche in questa occasione, si è presentata al mercato internazionale con prodotti di eccellenza, determinata a cogliere fino in fondo la sfida sulla qualità lanciata dalla Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia e con il supporto tecnico dello “Sprint Puglia”, sportello per l’internazionalizzazione del sistema delle imprese. Ospitati all’interno del Sistema Italia, in un’area di 2.000 mq, sono venti gli operatori (tra aziende e consorzi) pugliesi dell’agroalimentare che hanno varcato l’oceano con il preciso obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche di qualità locali ma,

soprattutto, spingere i variprodotti della filiera nell’acquisizione di nuove fasce di mercato. Missione possibile, a detta degli operatori di settore: i visitatori specializzati accreditati quest’anno al Jacob Javits Center di New York superano infatti le 24mila unità, tra essi i buyer della distribuzione specializzata, della grande distribuzione, nonchè esperti nel campo della ristorazione e del catering. La Puglia non si è limitata a mettere in vetrina i propri prodotti, ma è riuscita nell’intento di esaltarne le specificità, dando visibilità ai territori d’origine e agevolando l’incontro tra domanda e offerta attraverso un intenso programma di laboratori del gusto, con percorsi guidati di degustazione, aperti esclusivamente a operatori, giornalisti e opinion maker già precedentemente selezionati dalla Camera di Commercio italiana a New York. L’iniziativa ha riscontrato infatti grande successo,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

confermando la tendenza del mercato a privilegiare quei prodotti di qualità capaci di conservare le caratteristiche originarie ed esaltarne il gusto più autentico. La presentszione dell’olio d’oliva pugliese ha registrato il tutto esaurito nelle quattro sessioni programmate dagli organizzatori, coinvolgendo oltre 60 operatori di settore nordamericani. Analogo interesse è stato riscontrato anche nel corso del percorso guidato alla scoperta dei vini autoctoni delle principali cantine pugliesi. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


provincia in collaborazione con la Provincia di Lecce

Lecce

Riparte SalentoinTrenoeBus

E’ ripartito il servizio di Salentoin TrenoeBus, il sistema di trasporto pubblico extraurbano, promosso dalla Provincia di Lecce, per collegare agevolmente le principali località turistiche del Salento ed il suo entroterra. Il servizio è composto da una rete integrata di 20 linee, di cui 3 con corse "espresse", dove i collegamenti con gli autobus si abbinano a quelli che prevedono l’utilizzo di treni. Il sistema è completato da ulteriori 32 linee di servizi ordinari, attivi nell’arco del periodo estivo. Il sistema di collegamento è attivo con linee e numeri di corse giornaliere variabili ed è organizzato su fermate di interscambio principali situate nei nodi di Lecce, Maglie, Otranto, Torre dell'Orso, Por-

to Cesareo, Gallipoli e Santa Maria di Leuca, che assicurano una stretta integrazione al servizio, consentendo al passeggero il raggiungimento della destinazione finale, in maniera agevole. Il servizio è così articolato: Linea 1: Salve - Torre Pali Acquarica del Capo Linea 8: Casarano - Matino Parabita - Alezio - Mancaversa Linea 17: Galatina - Gallipoli Linea 34: Nardò - Santa Maria al Bagno - Gallipoli Linea 35: Neviano - Santa Maria al Bagno Linea 40: Supersano - Ruffano -Montesano-Specchia - Tricase - Marina Serra - Tricase P. Linea 44: Torre S. Giovanni - Casarano (prolungamento estivo Ruffano - Vil. Robinson) Linea 58: Corigliano d’Otranto - Torre dell'Orso

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Linea 62: Sanarica - Giuggianello - Otranto - Conca Specchiulla; Linea 77: Uggiano La Chiesa - Otranto - Laghi Alimini - Conca Specchiulla Linea 79 : Porto Cesareo Masseria Zanzara- Leverano- Copertino - Santa Barbara - Collemeto - Galatina Linea 81: San Cesario - Laghi Almini Linea 87: Soleto - T. dell'Orso Linea 90: Porto Cesareo Leverano - Lecce; Linea 98: Villa Baldassarri - Porto Cesareo Linea 101: Lecce - Acaya San Foca - Torre dell'Orso Linea 102: Gallipoli - Maglie Linea 103: Maglie - Castro - Andrano (Grotta Verde) Linea 104: Lecce - Porto Cesareo - Gallipoli; Linea 105: Otranto - Santa Cesarea - Castro Linea 106: Lecce - Otranto - Torre dell'Orso Linea 107: (Lecce) - Maglie - Santa Maria di Leuca Linea 108: Lecce - Gallipoli - Santa Maria di Leuca Linea 110: Porto Cesareo - Eurovillage. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


comune in collaborazione con il Comune di Lecce

Lecce

Si alza il sipario su piazzetta Santa Chiara

Dopo venti mesi di lavoro e 600mila euro di spesa, Lecce riabbraccia uno dei suoi gioielli. E’ stata inaugurata la nuova piazzetta Vittorio Emanuele II, da tutti conosciuta come piazzetta Santa Chiara. Un gioiello di eleganza e semplicità, un piccolo polmone verde (l’unico del centro storico), è stato così restituito alla città completamente riqualificato, con un prato verde all’inglese che ricopre morbidamente le fondamenta delle terme augustee ritrovate dalla Soprintendenza ai Beni archeologici, nel corso degli scavi.

Il costo dell’operazione è stato notevole: 600mila euro, a cui ha contribuito la Banca d’Italia per 132mila euro. Rispetto alla piazzetta vissuta negli ultimi trent’anni dai leccesi, non ci sono più le scritte sul piedistallo della statua ed il mattonato tutto intorno, così come sono diversi gli argini delle aiuole, non più merlati ma lisci e doppi. Nuova e moderna l’illuminazione. Non ci sono ancora le panchine (ma ne verranno montate quattro o sei). “E’ un pezzo di storia che torna nelle mani della città -ha dichiarato il sindaco di

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

Lecce, Paolo Perrone- Trovo che il risultato sia ottimo, la piazza è molto elegante. Purtroppo i lavori si sono protratti più a lungo del previsto, ma come sempre quando si opera nel centro storico ci si imbatte nella ricchezza archeologica della nostra città”. La cosa più preziosa presente in piazzetta Santa Chiara non è infatti quello che si vede. Il suo vero tesoro si trova ad appena mezzo metro sotto la superficie, adeguatamente protetto: si tratta delle fondamenta delle antiche terme romane. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


camera in collaborazione con la C.C.I.A.A. di Lecce

Lecce

I nuovi servizi per le Associazioni di categoria

Nell’ottica di creare una più stretta sinergia tra l’Ente camerale e le Associazioni di categoria, la Camera di Commercio di Lecce ha promosso il rilascio, attraverso le Associazioni di categoria, di nuovi servizi informatici, che le stesse potranno offrire su tutto il il territorio provinciale alle imprese iscritte. In particolare, attraverso la sottoscrizione di apposite convenzioni, le Associazioni di categoria potranno fornire alle imprese lo associate le seguenti tipologie di servizi: - www.registroimprese.it,

il portale che consente di ottenere informazioni legali, economiche ed amministrative su tutte le aziende consultando online le visure ordinarie e storiche, i bilanci e gli atti di tutti gli operatori economici iscritti al Registro delle Imprese; - trasmissione delle pratiche di Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’Impresa, ai fini degli adempimenti previsti al Registro Imprese, INPS, INAIL ed all’Agenzia delle Entrate, anche attraverso l’utilizzo del nuovo applicativo Starweb;

- GestiRete, il servizio che consente alle imprese di gestire i rapporti con la clientela, finalizzato a sostenere opportune azioni di marketing per ampliare il portafoglio clienti; - ArchiviRete, il servizio che permette alle imprese di aumentare la sicurezza del proprio business al riparo da qualsiasi evento negativo sulla perdita dei dati informatici; - IncontraRete, il portale finalizzato a favorire l’incontro tra domanda ed offerta nell’ambito delle cessioni aziendali.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Torna la Notte Bianca a Lecce

Torna il 4 luglio la Notte Bianca Lecce, alla sua terza edizione. L’attesa manifestazione è promosa e organizzata da A&C Group, in collaborazione con il Comune di Lecce, Le Renne Tour e Obiettivo Primo Piano, in partnership con Telecom Italia e La Cascina. Il programma propone numerosissimi spettacolo che animeranno ben 36 piazze della città. In piazza Sant’Oronzo, Grande Salento Orchestra, Anima Lunae, e “Il Segreto di Miragica” musical acrobatico. In via Umberto I Cunserva Amara, ‘Ntartieni, Stella Grande e le Anime Bianche, e Taranta Social

Club. Area dedicata alle donne piazzetta Chiesa Greca, con una notte declinata al plurale femminile. Temi di interesse sociale in via Marco Basseo con una nottata dedicata alla sensibilizzazione contro ogni violenza, ogni razzismo e tutte le tratte. Corte dei Mesagnesi, è area dedicata al Rock’n Roll con Flavio Jordan, Super Reverb e i Djs SGT Pepe e Sonic the Tonic. Progetto Orb e Pierpaolo Scuro faranno la loro esibizione in via Matteotti, e in via XXV Luglio SUM Project. Per il terzo anno, il largo della ex Manifattura Tabacchi, in via Dalmazio Birago è destinata all’Area Live, con le performance di Saska Chewa, Treble Lu Professore, Papachango , Dj set di Cesco, Puccia e Rekkia e Naffintusi dj set. All’ex convento dei Teatini Giovani Talenti della Moda by Cordella si alterneranno in perfomance, sfilate e creazioni, special guest Remo Rondinella, il noto stilista della maison Versus by Versace. In piazzetta Falco-

nieri, presso la Libreria Ergot Interno 4, “E allora tu si de lu Sud… conversazioni musicali con Daniele Durante”. Al teatro Romano avrà luogo la presentazione del libro di Emilia Bernardini, Maria Gabriella De Iudicibus in Affabulazioni sulle regine di Lecce Euippa e Maria D’Enghien, seguita dal coro gospel di Tony Frassanito. La performance “Stanze Sonore” di Luisa Ruggio e Dario Congedo precede “Scambi di voce” di Antonio Errico ed Elisabetta Liguori. Chiusura a suon di musica, con il sofisticato sound di Max Vigneri. Al teatro Paisiello il Miami International Piano Festival in Lecce mette in scena “Trentasei concerti di Pianoforte per la Notte Bianca”. Musei aperti in occasione della Notte Bianca fino a tarda ora: l’ex conservatorio di Sant’Anna, museo Fondazione Memmo, chiesa museo San Francesco della Scarpa, museo provinciale Sigismondo Castromediano e castello Carlo V. salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Il Consorzio di tutela del Salice Salentino DOC “Il prestigioso incarico non rappresenterà per me un punto di arrivo, piuttosto un osservatorio privilegiato per affrontare sinergiche battaglie vecchie e nuove e interpretare al meglio bisogni, urgenze e potenzialità di un territorio ricco e di una imprenditoria vitivinicola brillante e vivace”. Con queste parole l’enologo Angelo Maci, patron di Cantine Due Palme, ha accolto il nuovo incarico di presidente del Consorzio di tutela del Salice Salentino DOC. “Non posso che ringraziare -aggiunge il presidente MaciPiernicola Leone De Castris, colui il quale ha guidato il Consorzio dal 2003 ad oggi ed ha creduto fortemente nella necessità di mettere assieme produttori di uva, vinificatori e imbottigliatori, al fine di valorizzare l’intero territorio. Ringrazio tutto il Consiglio di amministrazione, che all’unanimità e per acclamazione mi ha eletto per il triennio 2009-2012. A questo punto, dobbiamo rendere più aspra ed efficace la battaglia per stop-

pare gli ingenti quantitativi di vino, di dubbia provenienza e qualità, venduto sfuso in Italia e all’estero, imbottigliato fuori dalla Puglia e rivenduto sui mercati nazionali ed internazionali come Salice Salentino. Questa pratica, piuttosto diffusa, danneggia sia gli imprenditori vitivinicoli che hanno scelto la strada della qualità, anche se difficile e costosa, che l’immagine complessiva della vitivinicoltura pugliese. Il Salice Salentino -

incalza Maci - ha ottenuto il riconoscimento del marchio DOC (Denominazione d’Origine Controllata) nel lontano 1976. A trent’anni dall’ottenimento di suddetta denominazione di origine, non siamo disponibili a veder vanificato il duro lavoro in termini di qualità e d’immagine svolto dagli imprenditori di due province, di Brindisi e Lecce, per offrire un prodotto di pregio che, oltre ad incontrare il favore dei consumatori, garantisce sicurezza alimentare”. salentointasca 35


salento al cinema

informazioni e prevendita telefonica 0832.19.990.03

Tutti i film in programmazione nei cinema di Lecce, Calimera, Ga

LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832.19.990.03

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 34/35

Santalucia

Sala 1 TRANSFORMERS La vendetta del caduto

CHIUSURA ESTIVA

18,40 - 21,15

Sala 2 LA RIVOLTA DELLE EX 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3 CAROLINE 18,45 - 20,35 - 22,25

Sala 4 UN’ESTATE AI CARAIBI 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 5 TERMINATOR SALVATION 18,25 - 20,30 - 22,35

OUTLANDER Sala 7 17,25 - 20,00 - 22,30 - 1,00*

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068 CHIUSURA ESTIVA

36 salentointasca

1

DB d’Essai Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 CHIUSURA ESTIVA

1

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


EMA VIENI AL CIN S! IN AUTOBU

LINEA n°38

www.medusacinema.it

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

a, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Surbo, Tricase e...

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 CHIUSURA ESTIVA

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653 CHIUSURA ESTIVA

Cinema Tartaro

MAGLIE 1

Moderno Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

TRANSFORMERS La vendetta del caduto 20,00 - 22,15

3

Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

Sala 1 LA RIVOLTA DELLE EX 19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 2 OUTLANDER 18,30 - 20,45 - 23,00

Sala 3 TRANSFORMERS La vendetta del caduto 20,00 - 22,45

Teatro Schipa

TRICASE

NARDÒ

GALLIPOLI

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Pianeta Cinema

Moderno

* solo sabato, domenica e mercoledì

* sabato e domenica

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182 Sala 1 UN’ESTATE AI CARAIBI

TRANSFORMERS La vendetta del caduto

18,05 - 20,25 - 22,45

19,00 - 21,30

Sala 2 MOONACRE 18,10 - 20,15

ANGELI E DEMONI 22,20

Sala 3 TERMINATOR SALVATION 18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 4 UNA NOTTE DA LEONI 18,25 - 20,35 - 22,40

LA RAGAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO

Sala 5 TRANSFORMERS La vendetta del caduto

19,00 - 21,00 - 23,00

18,30 - 21,30

*festivi

1

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA 1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

CHIUSURA ESTIVA

salentointasca 37


40 salentointasca


salentointasca 41


sportivamente 4 chiacchiere con... In attesa dell’apertura pomeridiana dei negozi, scambiamo le nostre quattro chiacchiere sportive con Gianfranco Colella, uno che di “commercio” se ne intende, e molto... Tifoso di quale squadra? Oggi il maggiore interesse è per il Lecce, ma devo confessare che sono da sempre tifoso dell’Inter, dai tempi in cui c’erano i mitici Mazzola, Burnich, Facchetti, Jair... Il rapporto con il calcio... Ho giocato a livello dilettantistico: ero un difensore, un bel libero... alla Franco Baresi! Cosa è mancato al Lecce? Sono amareggiato e dispiaciuto per la retrocessione di quest’anno. Credo che alla formazione giallorossa sia mancato un uomo-gol. Probabilmente, con degli attaccanti di spessore avremmo centrato l’obiettivo salvezza. Mi è piaciuto molto Giacomazzi: su di lui vale la pena puntare per risalire. Ora derby con il Gallipoli... Le potenzialità sono diverse: mi auguro che il Lecce torni

42 salentointasca

subito in A, e che il Gallipoli si faccia onore. Entrambe possono rappresentare un vantaggio per tutto il Salento. Una partita da ricordare? In questi anni, il Lecce ha messo molte volte in difficoltà le grandi, soprattutto la Juve... Chi vincerà il tricolore? L’Inter per altri 2/3 anni continuerà a vincere. La Juve sta ancora cercando la formazione ideale e la cessione di Kakà frena le ambizioni del MIlan. In Champions, però... E’ una competizione in cui una

buona dose di fortuna è necessaria, difficile pronosticare. Nel 2010... i Mondiali! Ho fiducia nell’Italia: saranno determinanti le scelte di Lippi, che a mio avviso deve investire sui giovani di qualità, come Pepe, Quagliarella, Acquafresca, Balotelli. Cassano e Pirlo li ritengo insostituibili. Il migliore di sempre? Qui occorre distinguere tra calciatore e uomo-calciatore. Nel primo caso, dico Maradona; nel secondo, Pelè! Simpatici e antipatici... Mi è sempre stato antipatico Romeo Benetti, uno che randellava parecchio, ma erano altri tempi... Tra i simpatici, Gianfranco Zola, capace di farsi apprezzare anche in Inghilterra, Rino Gattuso e Cassano. Un allenatore ammirevole? Carletto Mazzone, con la sua romanità, sempre sanguigno. A chi, gli auguri? Alla squadra del Lecce, per un pronto riscatto: conservo con affetto una medaglia del 1988, anno della 2a promozione...


sportivamente il punto sul Lecce A poco più di una settimana dalla partenza per il ritiro di Tarvisio, cominciano finalmente a delinearsi i primi caratteri del nuovo Lecce 2009-2010, targato Gigi De Canio: dopo la positiva risoluzione delle comproprietà di Munari e Cacia, infatti, e il progressivo sfoltimento in atto nella rosa di elementi in sovrannumero o comunque troppo ingombranti per la serie B, il tecnico materano aspetta di vedere realizzate le sue indicazioni, con cui vorrebbe disegnare la nuova squadra: innanzitutto due esterni di ruolo, e poi via via tutti gli elementi in sostituzione dei vari partenti. Fondamentale sarà, però, come più volte ribadito anche nel corso dei recenti chiarimenti dagli interessati, che chiunque dovesse vestire la maglia giallorossa, oltre che capace e magari non troppo avanti con gli anni, sia fortemente motivato a mostrare tutto il suo valore, grazie anche a contratti “intelligenti” e

non solo in prestito, per far sì che chi merita sia stimolato a dare il massimo, per restare nel gruppo anche in futuro. Questo sarà, probabilmente, un anno un pò di transizione, perchè potrebbe non risultare facile riuscire ad alleggerire e rendere competitiva questa rosa al 100% da subito. Bisognerà però cominciare con il piede giusto e tracciare una netta separazione da tanti atteggiamenti tenuti finora, e gli stessi dirigenti giallorossi quest’anno sembrano convinti di dover fare di necessità virtù, non escludendo aggiustamenti successivi, qualora ne valesse la pena, per tentare di raggiungere una migliore posizione di classifica. Fin qui, le buone intenzioni dei protagonisti, ora però sarà necessario passare ai fatti, con un progetto innovativo e (speriamo) ambizioso, per cominciare a restituire un minimo di credibilità ed entusiasmo al frastornato, irriducibile popolo giallorosso... nr.

salentointasca 43


sportivamente ginnastica

Si è concluso con un bilancio decisamente positivo il primo allenamento collegiale estivo di ginnastica ritmica organizzato dall’ASD Delfino di Lecce, in collaborazione con il Comitato provinciale della FGI. Riservato alle associazioni sportive dilettantistiche della provincia di Lecce, lo stage si è svolto presso il Palazzetto dello Sport San Giuseppe da Copertino e ha visto la partecipazione di “Tomsport” di Casarano, “Fitness Point” di Matino, “Corpi in movimento” di San Cesario e “Colibrì” di Taviano, oltre alla società organizzatrice, rivelandosi un successo non solo per il numero di società aderenti, ma anche per la quantità delle singole ginnaste coinvolte (40 in tutto) e per la qualità del lavoro

44 salentointasca

svolto dalle docenti del corso, tutte collaboratrici della Delfino: Ada De Carlo per le coreografie, Charlotte Lenglet e Barbara Perrone per la ritmica. Il corso è durato 30 ore in tutto: 6 al giorno suddivise tra le lezioni della mattina, comuni a tutte le sezioni femminili, vale a dire ritmica, artistica ed aerobica, e quelle del pomeriggio riservate, nello specifico, alle ginnaste della ritmica, per-

ché incentrate sulla tecnica su specifici attrezzi e sulla composizione degli esercizi. L'ultimo giorno ha visto anche il prezioso intervento della direttrice tecnica regionale di ginnastica ritmica, Marisa Stufano, e del delegato provinciale della FGI, Tommaso Toma, che ha portato il saluto della federazione e augurato in bocca al lupo alle ginnaste per i prossimi impegni agonistici. L'esperienza, la prima del genere nella nostra provincia, sarà ripetuta anche l’anno prossimo ed è stata inserita nell’ambito delle iniziative organizzate dal progetto consortile che Tommaso Toma e Patrizia Tamburrano (presidente della Delfino) hanno creato e stanno portando avanti da circa un anno.


sportivamente beach volley

Puntuale come ogni estate che si rispetti, è tutto pronto per l'ottava edizione del torneo misto di beachvolley "Semar Viaggi", aperto a tutti gli appassionati di questa suggestiva specialità. Quest’anno non cambiano i protagonisti, nè la formula ma cambia lo scenario. Ad ospitare sabato 4 e domenica 5 luglio le sedici coppie (non di più per evitare vere e proprie maratone sportive), che si contenderanno il titolo di coppia mista regina del beach salentino, lo storico Lido York di San Cataldo di Lecce. Per lo stabilimento balneare leccese, divenuto una sorta di vero e proprio centro d’eccellenza del beach regionale, sarà una sorta di gustoso antipasto in vista dell’appuntamento clou dell’estate: la tappa del campio-

nato italiano di beach (maschile e femminile), che vedrà proprio il Lido York, dal 17 al 19 luglio prossimo, come palcoscenico per le evoluzioni dei migliori interpreti della specialità. Sicura la presenza di Paolo e Matteo Ingrosso, gemelli d’oro del beach leccese. E prima di questa prestigioso appuntamento, l’attenzione dei beachers salentini si sposta sul torneo misto. Organizzato dalla Polisportiva Salento S. Rosa, grazie all’instancabile attività di Francesco De Filippi, con il patrocinio di Provincia e Comune di Lecce, la sabbia del Lido York è pronta ad accogliere le giocate di sedici coppie miste che, per oltre una settimana, hanno cercato di affiatare tecnica ed intesa per conquistare lo scettro della specialità. Ad-

detti ai lavori (presidenti di società, direttori sportivi ed allenatori) non si lasceranno sfuggire l’occasione di questa vetrina per cercare di mettere a segno qualche colpo di mercato. Ed allora, che la festa cominci…e vinca il migliore

salentointasca 45


sportivamente pattinaggio

Giovani astri del pattinaggio artistico Dal 19 al 21 giugno, Roccaraso (AQ) ha ospitato il I° Trofeo Nazionade del Sud Citta di Roccaraso, che ha visto classificarsi al secondo posto l’associazione leccese “PGS San Domenico Savio pattinaggio artistico”. Le atlete che hanno contribuito ad ottenere tale brillante risultato sono: - I° classicata nella coppia artistico categoria Giovanissimi Gianmatteo Longo e Carla Maiorano. - I° posto Categoria Divisione Nazionale ‘A’, Alessandro Zaccaria e Alessia Rosato. - II° posto per la coppia artistico: Donato Marziliano e Marta Di Mitri - I° posto Michela Pagliaricci (cat. Esordienti f. “A”) - I° posto Donato Marziliano (cat. Esordienti m. “B”) - I° posto Gianmatteo Longo (cat. Giovanissimi) - III°posto Giulia Di Lecce (cat. Esordienti f. “B”). Buoni i risultati delle atlete: Alessia Rosato, Marta Di Mitri, Carla Maiorano, Melanie Mazzotta, Gaia Di Campi e Angelica Falco. La squadra di pattinaggio era reduce da altra lunga e gloriosa trasferta a Misano Adriatico (Rn) dove aveva partecipato al ‘19° Trofeo internazionale Memorial Giuseppe Filippini. Alla manifestazione, erano

46 salentointasca

presenti 150 associazioni di livello internazionale, provenienti da Slovenia, Portogallo, Francia, Israele, Colombia, Germania. L'associazione leccese era rappresentata da Caterina Cappello, Francesca Maniglia, Marta Di Mitri, Alessia Rosato, Donato Marziliano e Michela Pagliaricci. Impeccabile ed eccellente la prestazione della giovane Pagliaricci, che ha conquistato il primo posto per la categoria Esordienti, lasciandosi dietro le 55 partecipanti dei migliori club di pattinaggio artistico. Michela ha dimostrato carattere e determinazione e l’impegno costante profuso nel corso degli allenamenti le ha permesso di ottenere un risultato prestigioso. Eccellente il risultato ottenuto da Donato Marziliano, classifi-

candosi al primo posto per la categoria esordienti. Un risultato che premia il giovane atleta dei sacrifici fatti e dei tanti chilometri percorsi per svolgere gli allenamenti settimanali, visto che risiede a Ruvo di Puglia. Grande soddisfazione è stata espressa dall’allenatrice e responsabile dell’associazione Raffaella Leone, che con enormi sacrifici insieme ai suoi atleti, è riuscita ad affermarsi anche a livello internazionale. Nuovo appuntamento fino al 4 luglio a Scanno (AQ), dove gli atleti pugliesi cercheranno di salire sul podio dei Campionati Nazionali Uisp, nella speranz di poter nuovamente ammirare le evoluzioni in pista della piccola Ludovica Riccardo, figlia d’arte e campionessa in carica, ferma da quasi due mesi per una frattura!


sportivamente sport

Storica promozione in B per il rugby salentino La festa è nel tacco d’Italia per il brillante risultato conseguito dalla SVICAT-Salento, con la promozione in serie B. E’ un dato storico, che trasforma la formazione salentina nella prima squadra pugliese ad affacciarsi nella nuova dimensione rugbystica. Una festa resa più ricca dalla grande correttezza in campo delle due squadre, dalla sportività delle opposte tifoserie e da una tribuna gremita di pubblico, a simboleggiare come il movimento a Trepuzzi sia davvero diventato un fattore di coinvolgimento sociale

oltre che sportivo. Gli avanti verdeblù hanno fornito un’altra prova encomiabile e la stabilità del pacchetto sia in

mischia ordinata che nei raggruppamenti spontanei ha dato subito enorme sollievo ai timori della vigilia.

Un salentino ai Giochi del Mediterraneo C’è anche un pezzo di Salento nel puzzle degli atleti partecipanti ai Giochi del Mediterraneo, di Pescara. Si tratta del pesista Emanuele Greco, classe 1987, di Copertino. Cresciuto nel vivaio della “Body’s Training” di Franco Alemanno, da quasi due anni Emanuele Greco è in forza al Gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Roma. È nel giro della Nazionale da quando aveva 16 anni ed ha già partecipato a diverse competizioni internazionali, tra le quali il Mondiale in Cina nel 2006 ed il Campionato Eu-

ropeo a Bucarest, lo scorso mese. “È sempre stato un ragazzo sicuro di sé e delle sue qualità -racconta il suo primo allenatore, Alemanno- Da quando, da piccolino, ha preso in mano un bilanciere ha sempre saputo che voleva diventare un professionista e puntare in alto, e ci sta riuscendo nonostante i tanti sacrifici e difficoltà che ha dovuto affrontare. Conoscendolo e sapendo della sua costanza negli allenamenti, sono sicuro che ha ottime possibilità di risultato”. salentointasca

47


48 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

L’importanza della formazione professionale

Si è concluso con una gara di degustazione il corso di formazione professionale per pizzaioli, organizzato dal C.A.T. Confcommercio di Lecce, sotto la sapiente guida del pizzaiolo leccese Giuseppe Lucia. Il percorso formativo ha coinvolto dieci allievi, nella maggior parte giovani, interessati ad approfondire i segreti dell’arte e ad apprendere le tecniche per preparare una buona pizza, curando tutti i momenti della produzione, da quello dell’impasto a quello dell’infornatura. Visti gli ottimi risultati rag-

giunti nell’ultima edizione il Il Centro di assistenza tecnica della Confcommercio di Lecce ha già avviato l’organizzazione di una nuova iniziativa di questo genere, che prenderà il via nella nostra città nel più breve tempo possibile. Questo l’elenco completo dei candidati che hanno preso parte al alle varie attività didattiche, articolate sia su momenti di teoria che su altri di pratica: Calò Antonio Leonardo, Uggiano Montefusco (TA); Calò Elio,Galatone; Capone Massimiliano, Lecce; Cimino Sebastiano, Racale; Gui-

do Stefano, Copertino; Fanuli Fiorella, Leveranno; Leo Giacomo, Copertino; Longo Francesco, Maglie; Manca Pierluigi, Monteroni; Trono Gianluca, Copertino. Nel corso degli incontri, sono stati approfonditi tutti gli argomenti alla base dell’attività del pizzaiolo, sia attraverso momenti di teoria che altri di pratica, utili a far apprendere ai partecipanti gli antichi segreti alla base di quest’attività. Per ricevere altre informazioni in merito, e per conoscere le modalità di partecipazione alle prossime inziative: 0832.345152. salentointasca 49


50 salentointasca


livesalento

musica e appuntamenti nel Salento

Martedì 14 luglio Il cantautore siciliano Franco Battiato approda martedì 14 luglio a Gallipoli, negli spazi della struttura polifunzionale parco Gondar, situata sul lungomare, per una serata da non perdere. L’artista riproporrà il suo ultimo lavoro Fleurs 2 ed altri suoi celebri pezzi. Ingresso: 33,00 euro (platea), 45,00 euro (poltrona), 50,00 euro (poltronissima) e 55,00 euro (poltronissime Gold). Per maggiori informazioni: 0832.345887.

Sabato 11 luglio

Giovedì 16 luglio

Giungerà anche a Lecce, il prossimo 11 luglio Biagio Antonacci. “Il cielo ha una porta sola” quest’estate verrà proposto in piazza Libertini. Alle 21,30 prenderà il via un concerto del cantautore milanese, capace di fondere l’anima intima dei teatri e quella rock dei palasport in uno show unico. Ingresso: posto unico in piedi 36,80. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al seguente numero: 0832.332624.

Giovedì 16 luglio il tour mondiale di Laura Pausini fa tappa nel fossato del castello di Barletta. Sul palco l’artista è accompagnata da una band di otto elementi: Paolo Carta, Gabriele Fersini, Emiliano e Matteo Bassi, Bruno Zucchetti, Roberta Granà, Emanuela Cortesi e Gianluigi Fazio. Ingresso: posto unico a 36,80 euro. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al seguente numero: 0832.332624. salentointasca 51


52 salentointasca


cultura e tradizioni

Fino al 5 luglio l’Otranto Film Fund Festival

Fino al 5 luglio, Otranto apre le porte al cinema e lo fa con OFFF - Otranto Film Fund Festival, un progetto del Comune di Otranto, in collaborazione con Apulia Film Commission da un’idea di Gigi De Luca. Il dialogo tra cinema europeo e territori è uno dei migliori risultati degli ultimi anni ,consacrato dai numerosi riconoscimenti a festival cinematografici internazionali. Un ruolo fondamentale nella nuova epoca della cinematografia europea è svolto dai Fondi Regionali e dalle Film Commission, che costituiscono un legame forte tra il territorio e le produzioni cinematografiche e che, attualmente, rappresentano un tas-

sello importante del sistema di finanziamento del cinema e dell’audiovisivo. Inoltre, la capacità di questi enti di coordinarsi con le politiche per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio apporta un grande ritorno da un punto di vista turistico e una grande attenzione al patrimonio storico, all’identità e alle diversità culturali delle regioni europee. Otranto diventa, così, incontro di territori, dialogo tra luoghi europei, che attraverso la settima arte hanno saputo raccontare grandi e piccole storie, luoghi che trasmettono emozioni e diffondono culture. La partecipazione al festival di 6 Fondi Regionali Europei appartenenti a

CineRegio, la prima e più significativa esperienza associativa tra i fondi pubblici regionali di sostegno all’audiovisivo, costituisce il punto di partenza, di incontro e di dialogo per indagare a fondo le culture di questi luoghi, non soltanto attraverso la cinematografia ma anche attraverso forme artistiche differenti, quali musica e letteratura. Il Festival avrà luogo nella splendida cornice del Castello Aragonese e propone un ricco calendari odi eventi ed incontri. La conclusione dell’evento è affidata al concerto di Antonio Castrignanò, autore delle musiche del film Nuovomondo di Emanuele Crialese. salentointasca 53


livesalento

musica e appuntamenti nel Salento

Piovani dirige l’Orchestra della Fondazione ICO Le suggestioni, le atmosfere, le emozioni di una musica che ha incantato il mondo intero. Quella di Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per l’indimenticabile colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni e compositore fra i più noti e apprezzati dai registi che hanno fatto la storia del cinema italiano. Piovani sarà a Lecce, venerdì 3 luglio, alle ore 21.30, nella suggestiva cornice dell’atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce, per dirigere l’Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce in un concerto che prevede l’esecuzione delle suite più famose da lui composte per i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Federico Fellini e, appunto, Benigni. Suite che sono state trascritte per orchestra con grande maestria dall’autore. Questa quarta serata intitolata “Piovani dirige Piovani” è di certo l’appuntamento più atteso della Stagione Sinfonica Estiva, che vanta la direzione artistica e principale di Marcello Panni, che, dopo l’omaggio a Tito Schipa, il

“duello” Verdi-Wagner e l’inaugurazione del Miami International Piano Festival in Lecce, ospiterà il pianista, compositore e direttore d’orchestra romano che ha debuttato nel 1968 con la sua prima colonna sonora: i cinegiornali sul movimento studentesco realizzati da un collettivo universitario sotto la guida di Silvano Agosti. Parte così una carriera strepitosa che lo ha portato a lavorare, oltre che con i più grandi registi italiani, anche con personalità di calibro internazionale, come Ben Von Verbong, Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Philippe Lioret, Danièle Thompson, EricEmmanuel Schmitt. Alla fine degli anni Ottanta, inizia il sodalizio artistico con lo scrittore Vincenzo Cerami, con il quale Piovani fonda la Compagnia della Luna, per dar vita a un genere di teatro dove musica e parola abbiano pari dignità e si sostengano a vicenda. Costo biglietto: 5 €. Per ricevere maggiori informazioni

foto: Piergiorgio Pirrone

relative alla serata o in merito alla prevendita, contattare il Teatro Politeama Greco di Lecce (tel. 0832.241468).


56 salentointasca


salentointasca 57


58 salentointasca


ORIZZONTALI 1.Serena, nei giorni scorsi nel Salento (nella foto) 8.Il nome di Winspeare 9.Noto sindacato nazionale 10.Articolo indeterminativo 11.Iniziali dello storico Garin 12.”Bassi” per un leccese 14.Contento, gioioso 16.”Valere” in dialetto 18.Lo è il coltello 20.Esempio 21.Inganno, intreccio, storia 23.Iniziali di Emanuelli 24.Quelli nella manica risultano vincenti 26.Pubblico Ministero 27.Sigla di Catania 28.Simbolo chimico del rutenio 29.Iniziali del regista statunitense Ashby 30.Anticamente, si chiamava Persia 32.Iniziali del cantante Cremonini 34.Nord Est 35.Giusta, obiettiva 37.”Desiderio” dialettale 38.”Questo” salentino 39.Simbolo dell’arsenico 40.”Spenti” in vernacolo 42.”Aceto” in dialetto 43.Esame clinico 46.Il Santo protettore di Brindisi 49.Iniziali del drammaturgo Ionesco 50.Lo è Marcello Lippi

VERTICALI 1.”Dieci volte” in dialetto leccese 2.Fiume dell’Italia nordorientale 3.L’altro modo in cui viene chiamato il protossido di azoto 4.Capo spirituale del Tibet 5.Iniziali dello scrittore americano Reed 6.”Portare” in dialetto leccese 7.Particelle elettricamente cariche 13.Sport invernale 15.Taglio, pugnale, spada 17.”Usciamo” detto da un salentino 19.”Rivoltare” a Lecce 22.Associazione sportiva 25.”Sbriciolato” in vernacolo 27.”Pieno” dialettale 31.”Nipoti” nel Salento 33.”Pantaloni” leccesi 36.Misura delle capacità intellettive 37.Impasto finissimo a base di gesso o cemento 38.Iniziali della scrittrice Tamaro 40.Il numero dei peccati capitali 41.Lo è chi non crede in Dio 44.Le prime tre vocali 45.Buono Ordinario del Tesoro 47.Nota musicale 48.Iniziali dello scrittore e critico letterario Cotroneo

salentointasca 59


60 salentointasca


:-) arcudepratu curiosità de casa noscia

lu sapiti ca... Secondo alcuni studiosi, il toponimo Botrugno deriverebbe da Botruomai, parola greca che significa produrre grappoli d’uva. Per altri, potrebbe essere disceso dal termine Botruoduros, ossia terra di uve.

E’ megghiu nnu riccu a mpuverire, ca nnu poeru a rricchire.

Il monumento ai Caduti in guerra di Squinzano, del celebre scultore leccese Eugenio Maccagnani, è in travertino scuro e raffigura una madre che regge il figlio caduto, evidente richiamo alla Pietà di Michelangelo.

Spesso la ricchezza fa perdere di vista i valori essenziali della vita...

(E’ meglio che un ricco impoverisca, anzichè un povero diventi ricco).

lu proverbiu

Le origini di San Cesario di Lecce risalgono al lontano 237 a.C. quando, durante la presenza romana nella Messapia, sorse un piccolo villaggio, che prese il nome di Cesareo, in onore di Cesare Augusto. A Nardò nacque, nel XV sec., il teologo e filosofo Francesco Securo. Su richiesta del doge di Venezia, insegnò per molti anni nell’università di Padova, dove ebbe una folta schiera di discepoli. Morì nel 1489.

lu dialettu

Recepcion (in un albergo salentino) n.d.r.: la reception classica è ormai superata... Il Salento è geniale ed internazionale!

Cce sta rungulisci? Dimme a mie... Cosa stai borbottando? Dimmi...

la frase

Chiasciune: lenzuolo. Manitisu: manesco. Nacarutu: agro, acre. Passatura: ultima acqua sul bucato. Pitta: focaccia, pizza. Rasta: pianta, vaso per fiori. Rungulare: borbottare, brontolare. Strafizzu: oggetto vecchio o vile, attrezzo. Strascenare: trascinare. Trattore vende meccanico (su un settimanale locale, del 23/11/08) n.d.r.: non proprio... Non si capisce nulla di questo mondo, ma è il meccanico che vende il trattore! salentointasca 61


appuntamenti della movida salentina...

venerdì 3 Casarano - Central 8 Happy hour Info 393.8439153 Galatina - Station American Bar Cocktail & Drinks Info 0836.562732 Gallipoli - Zen Dj Adry, Alex De Rio, Piero Napolitano Info 339.1352783 Lecce - Shui Bar Il laboratorio del gusto Info 328.6677819 Parabita - Before Glamour event: aperitivo Before Info 349.0724904 Santa Caterina - Jazzy Soul Bossa in concerto Info 333.6934325 Taviano - Circolo 80 Happy hour Info 347.1033795

62 salentointasca

sabato 4 Andrano Marina - Calaluna Live con Rino’s Garden Info 348.9731001 Casarano - The Angel’s Happy cocktails & Long Drink Info 393.4868106 Galatina - Martins Cocktail & dreams live Info 340.7777757 Gallipoli - Gaf Lounge dj Morris Info 348.3716296 Gallipoli - Glamset Dj set e live performance Info 349.5530938 Gallipoli - Lido Makò Aperitivo in musica Info 338.5725488 Gallipoli - Praja Special guest:Samantha Garofalo Info 347.0548488 Gallipoli - Quartiere Latino Paolo Foresio dj e Fulvio Palese sax Info 320.9045575 Gallipoli - Rio Bo White Sensation Party Info 320.6791303

Gallipoli - Samsara Sabato Notte Samsara Info 328.1154455 Laghi Alimini - Bahia House e anni ‘70-’80-’90 Info 338.4862297 Laghi Alimini - Just La musica di Cristian Carpentieri Info 393.3357865 Parabita - Before Dj resident Elio Parisi Info 349.0724904 Santa Cesarea Terme - Guendalina Serata house Info 348.9376510 Santa Cesarea - Living Garden Malè Serata house Info 339.2924884 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata di samba Info 0832.361761 Taviano - Circolo 80 Happy hour Info 347.1033795 Torre Chianca - Boogaloo Garden Fiebre latina Info 393.3329132


...tutti gli appuntamenti da non perdere!

salentobynight domenica 5 Castro - Underground RomantiKant in concerto Info 0836.943898 Gallipoli - Lido Makò Aperitivo in musica Info 338.5725488 Gallipoli - Parco Condar White Queen in concerto Info 327.8215783 Gallipoli - Zen La musica di Gianni Palmisano Info 380.5203768 Laghi Alimini - Bahia Bahia Beach: pomeriggio con aperitivo Info 338.4862297 Maglie - OltreCaffè L’aperitivo Oltreterra Info 327.4665508 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 San Foca - La Caciulara Dalle 17.30 Mojito Party Info 349.2617107 Torre Chianca - La Cambusa Animazione e divertentismo Info 330.734171

lunedì 6 Surbo - Crazy Bull Guitar Hero Night Info 0832.279368

martedì 7 Lecce - Scot’s Lion Serata Corona con Jhonny McKay Info 347.6890995 Lecce - Sottozero Happy hour Info 339.7723411 Santa Caterina - Desiderya ItalianSwing Connection live Info 329.4235050

mercoledì 8 Lecce - Ezekiel Live music Info 328.9672457 Maglie - Suite 77 Live music Info 328.2178382 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue: scuola di ballo Info 0832.361761

giovedì 9 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata live Info 333.1820442 Gallipoli - Buena Vista Dj set live performance Info 348.9967578 Lecce - Shui Bar Il laboratorio del gusto Info 328.6677819 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban: crazy party Info 334.9279680 San Cataldo - La Piazzetta Party Fashion Jewels Info 349.6598755 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Torre Specchia - Puntarenas Beach House e commerciale Info 339.2924884

salentointasca 63


bar & caffè

locali e... colori e sapori in giro per il Salento

LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Caffè Noir

Elemir

Old Cafè

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Chiuso la domenica

Charmant Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628 Chiuso la domenica

Chocolats Via Libertini, 74 Tel.

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Cin Cin Bar

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Deborah Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso la domenica

GelateriaTentazioni

Pink Cafè

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Sempre aperto

Il Palio

Ribes

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Kyrios Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


a cura dello staff di degustaSalento

...ritrovi CASARANO

bar & caffè

MAGLIE

SOLETO

Martinucci

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

Castello

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

Bar Selene

Kenzia

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Chiuso il lunedì

Chiuso lunedì pom.

Pasticceria Vittoria

Chiuso il mercoledì

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Vergari

GALATINA

MONTERONI Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Il Gabbiano

Martins

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

TREPUZZI

La Caffetteria

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Eros

SQUINZANO

TORRE DELL’ORSO

NARDO’

Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il mercoledì

SURBO

TRICASE

Bar dell’Abate Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA

Europea

Café Menhir

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290

Via Roma, 22 Tel. 328.0309637

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

salentointasca 65


locali e... colori e sapori in giro per il Salento LECCE

Cabiria

Fat Moe’s

La Negra Tomasa

Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Cagliostro

Jamaica

La Norcineria

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Caledonia Tavern

Joyce

La Torre di Merlino

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Chiuso il lunedì

Douglas Irish Pub

I Merli

Madigan’s Pub

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Misvago

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Molly Malone Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Scots Lion Via Salandra, 32 Tel. 347.6890995 Sempre aperto

Tennent’s Grill Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Trumpet Via p. di Savoia Tel. 331.9807264

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Prophet Pub

Urban

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143 Sempre aperto

Road 66 Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

William Wallace Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto


a cura dello staff di degustaSalento

...ritrovi ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caporais

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Chiuso il ....

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

Le Signorie Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Caffè Biarrizt Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven, sab e dom.

LEVERANO

Oste Pazzo

Exedra

Via Pellegrino Tel. 0833 513376

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CAVALLINO

MAGLIE

NOVOLI

SQUINZANO

Area 51

Oveja Negra

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

PARABITA

SURBO

Before

Crazy Bull

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


ti

ristoran LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

CANNOLE

Sirò

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

locali e... colori e sapori in giro per il Salento Il Vecchio Castello

Largo Vitt. Veneto Tel. 0836.318351

Via San Fili Tel. 340.7216520

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

La Roccia

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Chiuso il mercoledì

Naitendì

Volo

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Vico della Saponea Tel. 0832.667355 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il ....

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

OTRANTO

Da Sergio

Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

Sempre aperto

SURBO

La Puritate

Masseria Melcarne

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

68 salentointasca

MONTERONI

Petraria

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TORRE INSERRAGLIO

La Paranza

Lit. S. Isidoro-P.Cesareo Tel. 329.0448006 Sempre aperto


a cura dello staff di degustaSalento

...ritrovi LECCE

Al Ristorantino

pizz&erie trattorie CAPRARICA

Loc. Santo Bevitore

Il Vizio del Barone

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

Alle Bombarde

Pinterrè

Via Merine, 33 Tel. 328.7018477 Via delle Bombarde Tel. 0832.246735

Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033

Spizz

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Sempre aperto

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Ellenico Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Take Away

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431 Chiuso il mercoledì

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Chiuso il martedì

MELENDUGNO Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994

Chiuso il lunedì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081

La Remesa

Il Bracere

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814

Il Ristoro dei Templari

La Magiada

Chiuso il lunedì

Zio Giglio

Li Stritti

Chiuso il martedì

SANNICOLA

l’Antico Frantoio

Bella Notte

Bucanero

Chiuso il lunedì

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Via D.Aligheri, 59 Tel. 0832.202219

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714

Chiuso dom sera e lun.

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.309177

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

SAN CESARIO

Masirah

Sempre aperto

S. P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: G ianni Anni: 39 Segno: Cancro Caratte ristiche : Sempre solare, molto e motivo, ex panc hinaro.. .

Conservati la cuffi

a, per la festa in pi

scina ti servirĂ ...

Auguri!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

vi siete diplomati Cari piccoli grandi amici, godetevi le vacanze! ora alla scuola materna... ed

Buon 1° com pl Mattia da zioeanno al simpaticissimo Davide e zia Pamela!

vorrei dire a...

Mamma Paola: sempre in attesa che papà Roberto riesca a farci una foto con Anna... un dolcissimo buon compleanno! - Antonio

72 salentointasca

Tienimi stretto, papà... per la mia festa sono pronto alle capriole! Anna Rita Pittini: sempre in attesa di ricevere “posta”... non potevamo certo dimenticarci del tuo compleanno... augurissimi!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

osservato... teva passare in L’evento non poa Luciana e Francesco! Augurissimi

Buon compleanno a Marzia e Simone dai genitori, i nonni e gli zii!

C’è chi lo fa di mestiere... e chi invece è un “artista” da sempre! un abbraccio a Maurizio, vero show-man salentino! Bruno Cocciolo: sempre frizzante e intenso come un buon vino! In attesa di brindare al tuo compleanno... tantissimi auguri.

Emanuela: non ti preoccupare è tutto pronto... saranno giorni unici ed indimenticabili, tra mare, sole e tanto relax! Sei unica salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ngela, Alla mia Maryaancesco! Fr da e on un baci

A Luca, un mondo da mamma, papĂ  di auguri e Stefano!

vorrei dire a... Paolo Taurino: dopo la bruciante sconfitta della settimana scorsa e la prestazione scandalosa, auguri e cerca il riscatto immediato!

74 salentointasca

Per il 2° compleanno, auguri alla piccola Angela dagli zii!

arta... che o Davide ed a M a 59 anni! ol cc pi al ri gu Au a a 38 e bisnonna mi ha resa nonn Antonio: ammirare le tue creazioni enogastronomiche è un piacere... ma non esagerare con il volume della musica!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

r tutta accompagni pe Che il sorriso vi to da chi vi vuole bene! la vita...un salu vorrei dire a...

Tanti auguri ad Andrea da Marta, Lorenzo, mamma, papà, nonni e zii!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

, la più “pazzarella” A nonna Alessandra cione da Tatiana! ba del Salento... Un

salentointasca 75


l’oroscopo in tasca La parola alle stelle...

ariete 21 marzo 20 aprile

Sei tra i segni baciati in fronte dalla fortuna, hai la possibilità di agire al meglio delle tue possibilità nel quotidiano, sai individuare tutti gli agganci che ti servono per accelerare i risultati senza che ne risenta la qualità.

È una settimana favorevolissima, frizzante e pimpante quella che ti aspetta, non c’è settore nel quale tu non possa agire al meglio, anche con una buona dose di coraggio privo di eccessi, e con risultati immediati...

bilancia 23 settembre 22 ottobre

22 giugno 22 luglio

Godi di una settimana con aspetti vivaci come da tempo non se ne vedevano, la prima cosa da fare è un esame spassionato delle situazioni per capire dove sei debole e rafforzare la parte migliore. C’è posta in arrivo!

È una settimana all’insegna dell’energia psicofisica quella che ti aspetta. Vedi con chiarezza fatti e persone grazie all’intelligenza ed al dono d’osservazione accentuato. Se usi la razionalità, non hai nulla da temere.

78 salentointasca

cancro

capricorno 22 dicembre 20 gennaio

toro 21 aprile 20 maggio

Non è una settimana facile, l’energia andrebbe usata per risolvere i conflitti esistenti, lasciando da parte i progetti che, in questo periodo, ti frullano per la mente. Difficilmente sono attuabili, quindi meglio essere realisti!

Mercurio costituisce la luce accesa che ti permette di controllare le punture di spillo quotidiane, i contrattempi che possono innervosirti, scatenando reazioni aggressive, che sono dei salti nel vuoto senza paracadute.

scorpione 23 ottobre 22 novembre

leone 23 luglio 23 agosto

Ti conviene agire con molta circospezione in ogni settore, non è il momento più adatto per prendere decisioni perchè potresti inseguire progetti che non hanno né capo né coda. In amore, ci sono grane da risolvere...

Grazie al colpo d’occhio, alla prontezza di riflessi, hai la possibilità di non lasciarti bloccare dai contrattempi quotidiani, trovando le soluzioni appropriate ai diversi problemi, controllando la tendenza a scattare.

acquario 21 gennaio 19 febbraio

fuoco terra

gemelli 21 maggio 21 giugno

Come segno un pizzico di fortuna c’è, ma in prima persona risulti esposto a grossolani errori di valutazione, sia verso le persone, sia per le tue effettive possibilità di riuscita. Attenzione alle chiacchiere di corridoio!

sagittario 23 novembre 21 dicembre

aria acqua

Mercurio e i pianeti a favore indicano una creatività scatenata, hai idee sul filo della genialità, c’è la possibilità di ottenere risultati molto importanti, sia per abilità personale, sia grazie all’intervento della fortuna.

vergine 24 agosto 22 settembre

Senza che suoni come un invito al lassismo, è consigliabile fare l’indispensabile nel miglior modo, tenendo presente che il ragionamento è confuso, ti impunti su particolari dispersivi, discuti quando non è il caso.

Per vivere la settimana in modo costruttivo, dovresti evitare un comportamento chiuso e preconcetto, che pensi sia protettivo ma che, in realtà, non ti salva da possibili errori sul momento. Occhio ai sentimenti!

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 556