Page 1


Anno XI • n° 526 Venerdì 28 novembre 2008 Periodo dal 28 novembre al 4 dicembre 2008 Reg. Stampa n° 683 Iscrizione del 9/6/1998

www.salentointasca.it Direttore Responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Editore: Avanti Salento! snc Redazione e Pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel. 0832 332 027 Fax 0832 333 626

salentointasca@tiscali.it Progetto Grafico: Avanti Salento! snc Fotolito e Stampa: Martano Editrice srl - Lecce Foto di copertina: Andrea Stella - Lecce Distribuzione: Daniele Carrozzo e Progress Costo delle Inserzioni: 15,00 Euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © Diritti e proprietà riservati:

è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 31 36 43 59 61 62 64 71 76 78

Vita d’artista Giorno dopo giorno L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle

3


Vita d’artista

E’

tornato a Lecce per rendere omaggio ad una terra che ama e per presentare la sua ultima opera, realizzata a quattro mani con un salentino. Abbiamo così colto l’occasione per incontrare Lucio Dalla, il cantautore, il compositore, l’ideatore e regista di programmi televisivi e teatrali e Marco Alemanno, il giovane artista che ha prodotto e realizzato il libro dedicato al cantante. Raccontare un “mito”! Tutto il progetto è legato a me, che mi riscopro dopo anni di lavoro insieme a Lucio un suo fan -risponde Marco Alemanno- Ho voluto così condividere con tutti il materiale che avevo raccolto, con l’obiettivo di far conoscere meglio l’animo profondo di un uomo e di un grande artista: un eterno bambino, curioso, dispettoso e divertito della vita. Un lavoro interessante... Si tratta di un viaggio di diversi anni, fotografato e riportato passo per passo -aggiunge Lucio Dalla- che propone anche alcuni miei scritti dimenticati in fondo ad un cassetto e tanto altro materiale inedito...

...tra creatività e curiosità! Le botteghe degli artisti non sono mai vissute solo da una persona, ma anche da coloro che, lavorando in maniera creativa, riescono a guadagnarsi la sua fiducia, in una sorta di passaggio del testimone. Azioni che danno all’artista l’illusione di una continuità della sua opera, che fondendosi con la creatività dei collaboratori, prosegue nel tempo. Il Salento tra musica e profumi... ...è una culla di cultura e civiltà! Sono molto legato a questa terra, non solo per la sua innegabile bellezza, ma anche per l’aria che ne esce, e per quanto riesce a donarti in ogni cosa che fai. Per quanto mi riguarda, appena posso... il Salento c’è!

5


dal 21 al 27 novembre 2008

Venerdì 28

Forum Fiera

Galatina - Fino al prossimo 30 novembre, negli spazi espositivi del Quartiere fieristico di via Ippolito De Maria, è possibile visitare la mostra mercato d’antiquariato e arte contemporanea, dal titolo Antiquari nel Salento. Un’occasione unica, per ammirare le proposte di tanti antiquari provenienti da tutta Italia, con mobili, lampade e oggetti antichi. L’esposizione è aperta tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 20 e i giorni feriali dalle 16 alle 20. Collateralmente, è allestita la mostra Il monsignore pittore per diletto, 38 opere di Vincenzo del Prete, realizzate tra il 1920 ed il 1937.

Concerto Lecce - Nell’ambito del programma del 1° Forum per la Pace nel Mediterraneo, alle ore 22,30 negli spazi del palazzetto dello Sport prende il via il concerto dei Gipsy Kings. Ingresso libero.

Teatro Lecce - Oggi e domani, al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, va in scena lo spettacolo dal titolo “Ubu buur”, che vede impeganti in scena Mandiaye N’Diaye, Ermanna Montanari, Roberto Magnani e Danilo Maniscalco. L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna promossa dal Teatro Pubblico Pugliese e Provincia di Lecce. Inizio: ore 21.

Lecce - L’hotel Tiziano ospita la seconda sessione plenaria del 1° Forum per la Pace nel Mediterraneo. In serata, gli ospiti si spostano al castello di Acaja, dove dopo la serata di gala (accesso solo per invito) è possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Convegno Lecce - Prende il via oggi, alle 9 negli spazi dell’Auditorium del conservatorio musicale Tito Schipa, in via Ciardo, il VI convegno annuale sulle Arti terapie, dal titolo “Le arti terapie negli interventi per il trattamento della depressione”. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Arti terapie e Scienze creative di Carmiano. L’appuntamento, che prosegue fino a domani, è articolato su tre sessioni di interventi e discussioni. Spazio anche alla musica, con il concerto organizzato per sabato sera per pianoforte, voce e percussioni, a cura di Christian Tappa. Per altre informazioni: 0832.601223.

Corso Lecce - Proseguono gli appuntamenti promossi dalla scuola di cucina Peccati di Gola, che già pensa al Natale. Più precisamente, oggi, ha luogo il corso “Pane e focacce”, mentre in programma il corso dedicato al “Menù di Natale” per sabato 13 dicembre. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare ai numeri: 0832.396817 - 368.251006.

7


Mostra Galatina - Fino a domenica, negli spazi del Quartiere fieristico, è possibile ammirare anche le opere del maestro Antonio Caracuta. Per informazioni: 0836.569977.

Incontro Copertino - “La stagione dei movimenti” è il titolo dell’incontro con Sergio Dalmasso, che alle 17 prende il via al castello.

Concerto Novoli - Flip Grater, la giovane cantautrice neozeolandese, è la protagonista del nuovo appuntamento musicale allestito negli spazi della Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde, nell’ambito della rassegna Tele e Ragnatele. Ingresso: 5 euro. Per ricevere maggiori informazioni: 347.0414709.

Fiera Campi Salentina - Proseguono, fino a domenica, gli appuntamenti del ricco calendario di eventi allestito in occasione della XIV edizione della Città del Libro, la rassegna degli editori e degli autori ospitata negli spazi del centro fieristico. Tantissimi gli ospiti della kermesse, che propone incontri letterari e numerose presentazioni di nuove opere. Per ricevere maggiori informazioni: www.cittadellibro.net.

8

Teatro Venerdì 28 novembre, alle ore 21, l’associazione teatrale Teatro Nostro porta in scena, sul palco del teatro Don Bosco di Lecce, la nuova commedia di Camillo Vittici, dal titolo “Lu fantasma de lu pueru Pieru”. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse dall’associazione leccese, con lo scopo di far divertire, raccogliendo al contempo fondi da devolvere in beneficienza a persone o comunità bisognose; inoltre, il giovane gruppo salentino, con le varie attività promosse ed organizzate su tutto il territorio provinciale, mira anche a valorizzare e diffondere, tra i giovani, la lingua, gli usi e le tradizioni salentine. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata, acquistare i biglietti e/o conoscere le varie attività organizzate dall’associazione Teatro Nostro, è possibile telefonare ai numeri: 328.1627997 - 329.8035580.


Spettacolo E’ la favola natalizia per antonomasia: torna così al Politeama Greco, tappa leccese di una tournée nazionale, “Lo Schiaccianoci”, balletto in due atti di Fredy Franzutti, su musiche di Caikovskij. Appuntamento il 13 e 14 dicembre (alle ore 21 di sabato ed alle 18 di domenica). I biglietti, del costo di 20 euro (poltronissima) e 15 euro (poltrona e ridotti) si possono acquistare presso la sede della compagnia Balletto del Sud, in via Biasco a Lecce (tel. 0832.453556) o presso l’Ufficio informazioni del Castello Carlo V (tel. 0832.246517).

Degustazione Arnesano - Nelle accoglienti sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per informazioni, telefonare: 320.8446837.

Mostra

Lecce - Woman. Sense of elegance è il titolo della personale fotografica di Antonio Manzone, allestita negli spazi del foyer del teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio. L’esposizione è aperta fino al 7 dicembre.

Musica Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per info: 0836.562511.

Mostra Lecce - Nel centro storico di Lecce, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze storio-archeologiche, che racchiudono un arco di tempo di oltre 2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. Per altre notizie, consultare il sito: www.museofaggiano.it.

9


Degustazione Lecce - Alle ore 21, negli spazi dell’enoteca Rosso Divino, in via Albanese, prende il via la degustazione dei vini della cantina Dei Agre, produttrice salentina di vini rossi d’eccellenza. Nel corso della serata, si possono conoscere ed apprezzare le qualità dei prodotti presentati, grazie alla presenza dell’enologo della cantina. Per ricevere altre notizie in merito: 338.3807314.

Corso Lecce - Negli spazi della libreria Apuliae, in via C. Battisti, da oggi a lunedì si svolge un corso di Astronomia, per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Nell’ambito degli incontri, si osserva quanto sia piccolo il sistema solare.

Incontro Tuglie - “Fra tradizione e novità” è il titolo della serata che alle ore 18 prende il via negli spazi del frantoio Ipogeo. Per ricevere altre notizie in merito: 0833.596235.

10

Rassegna Ritorna Sfide culturali e politiche, la rassegna di incontri di informazione, confronto e riflessione organizzato da Progetto Osservatorio. Nel corso delle nove sessioni settimanali, l’on. Alfredo Mantovano affronterà i nodi della politica nazionale e locale. Non mancheranno riflessioni sugli interrogativi posti dalla congiuntura economica e finanziaria e il richiamo alle linee guida del pontificato di Benedetto XVI. Si parte venerdì 29 novembre all’hotel President di Lecce, dove con Alessandro Barbano (vice direttore de Il Messaggero) e Gianni Alemanno (sindaco di Roma) si parlerà di “Roma, la sfida della Capitale nello Stato federale”.


Corsi Venerdì 29 e sabato 30 novembre, Edita propone un laboratorio dedicato al giornalismo on line. Il corso è diretto a far conoscere le modalità per diventare giornalisti riconosciuti dall’Ordine e quelle del giornalismo libero attraverso la rete. Imparare a scrivere secondo le regole della scrittura giornalistica e a distinguerla da quella ipertestuale del web, titolare e correggere gli articoli, lavorando fianco a fianco con altri colleghi, progettare e pubblicare una testata. Il calendario degli incontri proseguirà con altri eventi di approfondimento, dedicati a vari aspetti dell’attività comunicativa. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.304445.

Sabato 29

Festa

Presicce - Hanno luogo, oggi e domani, i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Sfilata

Lecce - Oggie domani, negli antichi spazi del chiostro di San Domenico, in via San Pietro in Lama, è possibile assistere alla presentazione della nuova collezione 2009 di Idea Sposa, l’azienda che produce abiti da matrimonio e ricevimento. Gli spazi sono aperti al pubblico dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 22. Info: 0832.305651.

11


Mostre Le sale del castello Carlo V, in viale XXV Luglio a Lecce, ospitano fino al prossimo 31 gennaio la mostra dal titolo Memorie di vite, allestita in occasione di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. “Uva e vino tra feste e fiere dal 1930 al 1950 e dal palmento allo stabilimento”. “Edifici, siti e macchine per la produzione vinicola”, i titoli delle due sezioni espositive. ___________________ Scripta, modi dello scrivere e del dire poesia è il titolo della rassegna di scritture, voci, espressioni che fino a gennaio 2009 sarà ospitata presso la biblioteca provinciale N. Bernardini di Lecce, in viale Gallipoli (collegio Argento). L’iniziativa coinvolge sette autori pugliesi, che si avvicenderanno in un viaggio attraverso la parola poetica.

12

Forum Lecce - Terzo ed ultimo giorno di incontri del 1° Forum per la Pace nel Mediterraneo. I lavori si svolgono nelle sale dell’hotel President. Dopo la sessione di chiusura, alle 21 presso il teatro Politeama prende il via lo spettacolo di teatro-danza africano “Omaggio dell’Africa al Mediterraneo”.

Incontro Lecce - Alle ore 18, nella saletta della libreria Apuliae, in via C. Battisti, prende il via l’incontro con la scrittirce Patrizia Debicke Van Der Not, che presenta “La gemma del cardinale”. Introduce i lavori la presidente di Fidapa Lecce, Fiammetta Perrone.

Incontro Tuglie - Prosegue la rassegna di incontri allestita negli spazi dell’azienda vinicola Michele Calò e figli, in via Masseria vecchia. Alle ore 19, dopo l’intervento dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Enzo Russo, è possibile ascoltare le letture a cura di Calandra Teatro e la musica jazz di Andrea Sabatino ed Ettore Caruccio.

Sagra Presicce - In occasione della festa di Sant’Andrea, ritorna l’appuntamento con la tradizionale Sagra del Pesce.


Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.

Mostra Martignano - Il parco turistico culturale Palmieri, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, l’istituto Diego Carpitella e The Alan Lomax Collection, ospita, fino a tutto il mese di dicembre, la mostra fotografica Alan Lomax nel Salento - I luoghi e i volti del 1954. Le immagini sono collocate nella sala a botte, al piano terra di palazzo Palmieri. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare allo 0832.821827.

Incontro Lecce - Alle 19, negli spazi del Fondo Verri, prende il via la presentazione del testo “Teresina, una storia vera”, con Gianguido Pagi Palumbo, scrittore e giornalista.

Teatro Zollino - L’Auditorium ospita, dalle 21, lo spettacolo teatrale di Fabio Acca, organizzato da Astragali Teatro, nell’ambito del progetto “Teatri abitati. Residenze teatrali in Puglia”. Per informazioni: 0832.306194.

Mostre Prosegue, nella sale del castello Carlo V di Lecce, l’esposizione dei lavori dell’artista salentino Ercole Pignatelli. Una serie di opere recenti, che si vanno ad aggiungere alle altre già esposte nelle sale del maniero. _______________________

Helmut Dirnaichner e le terre del Salento è il titolo della mostra allestita fino al 30 novembre presso la chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce. _______________________ Prosegue fino al 6 dicembre nelle sale dell’Arci Zei di Lecce, in corte dei Chiaromonte, l’esposizione della collettiva fotografica Frammenti a Sud Est: visioni letterarie del Salento, una sorta di viaggio all’interno di un territorio ricco di storia e di poesia, bagnato dal mare ed arso dal sole, incastonato in un percorso artistico che non bisogno di parole, ma che vive attraverso le immagini.

13


Mostra Lecce - Sino al 6 dicembre, da Atrium Arte Contemporanea, in via Paisiello 19, è possibile ammirare la mostra dal titolo Nuova figurazione in Italia dal 1860, con opere di Sandro Chia, Mimmo Germanà, Emilio Tadini, Bruno Donzelli, PIero Pizzi Cannella, Arcangelo, Ganluca Sgherri, Mario Schifano, Aldo Mondino, Marcello Jori, Aldo Soldi, Giuseppe Salvatori, Romano Sambati, Giancarlo Moscara e Rossella Petronelli.

Teatro Lecce - Oggi e domani, alle ore 21, il teatro Paisiello ospita la rappresentazione teatrale dal titolo “Le Baccanti”. L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna Enotria. Ingresso libero. Info: 0832.682102.

Musica Ugento - Alle 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto dei U.D.e Rock Fest. Per informazioni: 338.2732095.

14

Mostra Fino al 6 gennaio, sul recinto perimetrale realizzato per i lavori di restauro del teatro Apollo, in via Salvatore Trinchese a Lecce, è possibile ammirare la mostra fotografica I bambini abbassano la guardia - Immagini da una comunictà rom, un reportage realizzato da Andrea Sermoneta, in un campo di nomadi alla periferia di Roma, per conto dell’associazione onlus Save the Children, che si occupa dei bambini bisognosi nel mondo. L’iniziativa si inserisce nel programma della manifestazione Controcielo Giornate salentine dell’infanzia e dell’adolescenza, promossa dalla Provincia di Lecce e dall’Osservatorio Regionale per le politiche sociali.


Università Sono stati progrogati al 5 dicembre i termini per la presentazione della domanda di selezione ai corsi prelaurea di I e II livello della Scuola superiore ISUFI a.a. 2008/09, rivolti a studenti in corso di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e specialistica dell’Università del Salento. Agli allievi selezionati, la Scuola offre servizi residenziali, rimborso delle tasse universitare, argent de poche di 1.100,00 euro. I bandi completi ed il fac-simile della domanda di selezione sono disponibili sui siti: www.unile.it o www.isufi.it . Per maggiori e più dettagliate notizie in merito, è possibile telefonare al seguente numero 0832.297932.

Mostra Nardò - Alle 19, nella galleria L’Osanna, in via XX Settembre, viene inaugurata l’esposizione dell’artista Toni Marsina, che resta aperta al pubblico fino al 17 dicembre.

Domenica 30 Degustazione

Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.

Evento Muro Leccese - Alle ore 17,30 nel centro storico della cittadina prende il via la manifestazione “Ritorno al ‘700”, un appuntamento per rivivere insieme le magiche atmosfere del Settecento, organizzato dai volontari del Servizio civile.

15


Mostra Gli spazi del Museo di Arte Contamporanea del palazzo Ducale di San Cesario di Lecce ospitano fino al prossimo 31 dicembre la mostra dal titolo Wildlife Photographer of the Year, curata da BBC, Museo di Storia Natuale di Londra e Manifatture Knos. L’inizitiva scaturisce da un concorso fotografico internazionale sulle più belle immagini naturalistiche scattate in tutto il mondo ed è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di San Cesario, del marchio Salentod’Amare della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, della Comunità Europea e delle aziende Costruzioni Solari, Axa, Emmepigas e Abatianni.

16

Escursione Lecce - Il gruppo Speleologico leccese ‘Ndronico propone per oggi una passeggiata alla scoperta del santuario di Montevergine. Appuntamento alle ore 8,30 nel piazzale antistante l’ingresso della Superstrada per Maglie. Info: 338.8947823.

Spettacolo Casarano - Alle ore 21, sul palco del teatro Filograna, prende il via lo spettacolo musicale dal titolo “Uomini in frac”, con Peppe Servillo, nell’ambito di Casarano Teatro. Pensiamo in Prosa. Info: 0833.504609.

Inaugurazione Galatina - Alle ore 19, viene inaugurato in piazza San Lorenzo il ristorante Corte del fuoco, dove assaggiare una serie di specialità ispirate da un mix di antico e moderno, di tradizione ed innovazione, di territorio e di cose buone dal mondo. Perulteriori informazioni: 0836.565858.


Escursione Lecce - Lungo verdi panorami è il titolo della passeggiata escursionistica, proposta da SpeleoTrekkingSalento. Appuntamento alle 8,30 nel piazzale antistante il Catasto in viale Gallipoli. La passeggiata si sviluppa su un percorso di circa 14 km alla scoperta del territorio di Ruffano. Info: 333.3051934.

Divertimento Lecce - Appuntamento con il party Soulful’n’Deep allestito a La Tipografia, un lounge restaurant, sito in piazza Orsini 11, a poca distanza dalla centrale piazza Sant’Oronzo. Nel corso della serata, oltre a godere dello spettacolo curato dal dj Fabio Lenny e dal sax di Sandro Nocco, è possibile gustare un aperitivo. Info: 320.4561002.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento col tamburello, conDavide Conte. Per info: 333.2598065.

Corsi Sono aperte, a Lecce, le iscrizioni ai corsi di formazione accreditati per la Sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 ex D.Lgs. 626/94 promossi da S.I.L. Gest S.r.l., società di consulenza Qualità Ambiente e Sicurezza in collaborazione con Asl Lecce per RSPP - Responsabile della Sicurezza (modulo A + B + C). I Corsi sono rivolti a: - liberi professionisti; - neo laureati e diplomati che vogliano conseguire la qualifica di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione come consulenti esterni presso le aziende; - Datori di lavoro. Per altre informazioni: 0832.279307.

17


Lunedì 1° dicembre Mostra Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra dal titolo Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune.

Mostra Lecce - Le sale del museo provinciale Castromediano, in viale Gallipoli, ospitano la mostra fotografica dell’artista Pio Tarantini, intitolata Le montagne oltre il mare. L’esposizione, realizzata dall’associazione cultuarale A.R.C.A. con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Puglia e la collaborazione della Provincia di Lecce, resta aperta al pubblico fino al prossimo 30 novembre.

18

Concerto Lecce - Serata dedicata alla musica italiana d’autore, al Teatro PoliteamaGreco in via XXV Luglio, dove alle ore 21 prende il via del concerto di Fabio Concato. Per informazioni: 0832.332624.

Danza

Lecce - Oggi e giovedì, alla Citta del Tempo, in via Puccini, è possibile avvicinarsi al tango argentino, guidati dai maestri Pino Belgioioso e Ornella De Mitri.

Teatro Nardò - “Scherzi” è il titolo dello spettacolo con Andre Brambilla e Nino Formicola, che oggi e domani va in scena al teatro comunale per la stagione teatrale.

Concerto Calimera - Texans from Bari e Superfreak sono i gruppi che dalle 21 si esibiscono sul palco del Nuovo Cinema Elio, nell’ambito del progetto Teatri abitati.


Martedì 2

Concorso Cineforum

Lecce - “Alexandra” è il titolo della pellicola di Aleksandr Sokurov, che viene proiettata al cityplex Santalucia, nell’ambito della 55a rassegna di Cineforum Cinit.

Concerto Lecce - Alle ore 21, sul palco del teatro Politeama Greco, prende il via il concerto di Gianluca Grignani. Info: 0832.332624.

Cineforum Melissano - La rassegna di cineforum, in programma presso il cine-teatro Aurora, propone oggi la pellicola “Into the wild”.

Mercoledì 3 Mostra

Lecce -Vita nella valle è il titolo della mostra di Antonio Annicchiarico, allestita nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso.

L’associazione Obiettivo primo piano e Rosanna Calcagnile promuovono la prima edizione del concorso WAD, rivolto a giovani stilisti e designer. Il premio è proposto in concomitanza con l’evento WAD - Wedding Art & Design, spazio espositivo dedicato al matrimonio, all’arte ed al design, organizzato da A&C Group, che si terrà presso il castello Carlo V di Lecce dal 5 all’8 dicembre. Il tema del concorso è “Matrimonio in scena”: capi d’abbigliamento, accessori ed elementi d’arredo. La partecipazione è gratuita. I concorrenti dovranno inviare o presentare i lavori entro il prossimo 3 dicembre. Info: 0832.318787.

19


Degustazione

Opera

Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambientale. Torna Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I. Per informazioni e prenotazioni: 0832.279443.

Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la Stagione della grande opera lirica, in diretta dai più importanti teatri d’Italia. Alle ore 20, prende il via la proieizione di”Aida” di Giuseppe Verdi, in diretta dal teatro Massimo di Palermo. Per ricevere Concerto maggiori informazioni in merito, telefoLecce - Prende il via stasera la rassegna nare al numero: 0832.390557. Quante storie per un caffè, allestita negli spazi della Caffè Letterario, in via Paladini. Alle ore 19, l’appuntamento è con il canProiezione Casarano - Nell’ambito della rassegna tante Eneri. Info: 0832.242351. Incontro Giovedì d’Autore, viene proiettato oggi al Specchia - Il calendario della rassegna cinema Manzoni il film intitolato “Il seme Donne che dovresti conoscere propone, della discordia” di Pappi Corsicato. alle ore 20 negli spazi dell’ex convento Proeizione dei Francescani neri, il nuovo incontro Lecce - “Il seme della discordia” è il titolo dal titolo “Rosso vermiglio”. Per ricevere del film di Pappi Corsicato che viene proietmaggiori informazioni in merito, telefo- tato stasera al Db d’Essai, per la rassegna di cineforum. Per informazioni: 0832.390557. nare al numero: 0833.781747.

Giovedì 4

20


Incontro

Corsi

Lecce - Il laboratorio P. Pignatelli ospita, dalle ore 18, il nuovo incontro di aggiornamento sul tema della Trombofilia. Agli interventi degli illustri ospiti, segue un confronto/dibattito tra pubblico ed esperti. Per altre informazioni in merito: 0832.257591.

Lecce - Presso il palazzetto dello Sport, in piazza Palio, si organizzano corsi di aerobica e ginnastica dolce. Per ricevere maggiori informazioni: 388.7563162.

Proeizione Calimera - Al Nuovo Cinema Elio, in via Montinari, alle 21 prende il via la proiezione del film “La classe” di Laurent Cantet. Per altre notizie: 0832.875283.

Solidarietà Lecce - Nell’ambito dei vari appuntamenti allestiti a sostegno di CuoreAmico, alle ore 18 presso Villa della Monica, prende il via un party dedicato ai sapori della cucina salentina. Per info: 330.865516.

Concerto Incontro Cutrofiano - Dalle 22, in programma al

Lecce - Alle 20, prende il via l’incontro dal titolo “La palestra delle mente: come potenziare le capacità personali”, un momento di confronto utile a potenziare le proprie capacità comportamentali al fine di raggiungere nuovi obiettivi nel lavoro e nalla vita privata. Per ricevere maggiori informazioni: 329.1475818.

Jack’n Jill il concerto dei Super Reverb. Per informazioni: 0836.541126.

Concerto

Lecce - Il cartellone della 39a Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco il concerto del pianista Benedetto Lupo. Per info: 0832.309901.

21


Promozione dell’internazionalizzazione d’impresa Il Servizio Affari Generali della Regione Puglia ha indetto un bando di gara a procedura aperta per l'affidamento di forniture e di servizi connessi con la realizzazione di iniziative di promozione dell’internazionalizzazione promosse dall’assessorato allo Sviluppo economico e Innovazione tecnologica, Settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione. L'azione rientra nel Programma Operativo F.E.S.R. Puglia 20072013, Asse VI, Linea di Intervento 6.3. Interventi per il Marketing territoriale e per l’Internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali. Le domande di partecipazione alla gara devono pervenire entro le ore 12 del giorno 07.01.2009 all'indirizzo: Regione Puglia - Area Organizzazione e Riforma dell’Amministrazione – Servizio Affari generali - Viale Caduti di tutte le Guerre, 15 - 70126 BARI, in un unico plico recante la dicitura “ Domanda di partecipazione per la procedura aperta per l’Affidamento delle forniture e dei servizi connessi con la realizzazione di iniziative di promozione dell’internazionalizzazione, promosse dall’assessorato allo Sviluppo economico e Innovazione tecnologica, Settore Artigianato, PMI e Internazionalizza-

zione a valere sul P.O. F.E.S.R. Puglia 2007-2013, Asse VI, Linea di Intervento 6.3. Interventi per il Marketing territoriale e per l’Internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali". Per maggiori informazioni in merito, telefonare ai seguenti numeri: 080.5404075 - 080.5403648.

23


Ad Acaya, insieme, per la Pace Un meeting per la pace tra rappresentanti di Governi ed esperti politici ed economici di decine di Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il Salento lo ha voluto, la Provincia, i Comuni di Lecce e di Vernole lo hanno organizzato, sotto l’egida dell’Unesco. Tre giorni di confronto, di riflessioni, di proposte, per costruire un futuro di pace in un’area tormentata da conflitti infiniti. Acaya ha accolto i trecento delegati nel suo Castello, che da avamposto bellico si è trasformato in casa di pace. Il 1° Forum per la Pace nel Mediterraneo ha messo insieme Palestinesi e Israeliani, Egiziani, Albanesi, Croati, Spagnoli, Francesi e Italiani, nel nome della convivenza tra i popoli. ”Ho capito che il Salento ha una capacità di comprendere e accogliere davvero straordinari -ha dichiarato l’ambasciatore dell’Unesco, Omar Massalha- I salentini avvertono il legame forte che unisce i popoli del Mediterraneo e condividono le ansie e le speranze nel futuro di pace tra

i popoli. Bisogna costruire basi solide per il processo di pace ed il forum ha questo obiettivo. La pace nel Mediterraneo deve essere una conquista di tutti: i Governi, a volte, perseguono altri fini”. “Il Salento dimostra da sempre una sensibilità ed una voglia di includere gli altri - ha aggiunto il presidente Pellegrino, che sin dall’inizio dell’attività organizzativa ha creduto molto in questo progetto- Accogliamo immigrati senza averne paura, sappiamo essere aperti e solidali con il diverso. La scelta dell’Unesco di tenere il forum da noi è un riconoscimento di cui siamo orgogliosi, ma anche un motivo d’impegno profondo, per aiutare e sostenere il processo di pace nel Mediterraneo”.

25


RigeneraLecce L’amministrazione comunale intende predisporre il documento programmatico per la rigenerazione urbana, ai sensi dell’art. n. 3 della Legge regionale n. 21/08. A tal fine, ha avviato il processo di partecipazione pubblica con RigeneraLecce. Al centro della riflessione, le norme sulla rigenerazione urbana, i programmi urbani di riqualificazione ed i processi di partecipazione della cittadinanza e del partenariato economico-sociale. Con la legge n. 21/08 la Regione Puglia promuove la rigenerazione di parti di città e sistemi urbani, in coerenza con strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socioeconomiche, ambientali e culturali, mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati. I principali ambiti d’intervento sono i contesti urbani periferici e marginali interessati da carenza di attrezzature e servizi, degrado degli edifici e degli spazi aperti e processi di esclusione sociale, ivi compresi i contesti urbani storici interessati da degrado del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici e da disagio sociale, le aree dimesse e parzialmente utilizzate. L’art. n. 3 stabilisce che i Comuni definiscano

gli ambiti territoriali, che rendono necessari interventi di rigenerazione urbana. A tal fine, predispongono un documento programmatico, da mettere a punto con la partecipazione degli abitanti, tenendo conto anche delle proposte di intervento avanzate da altri soggetti pubblici e privati e da approvarsi con apposito atto deliberativo del Consiglio comunale. “In linea con le norme e con l’indirizzo costante di questa amministrazione comunale - spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura, Politiche comunitarie e Fascia costiera, Adriana Poli Bortone - adesso sarà fondamentale il coinvolgimento del cosiddetto partenariato economico e sociale. E’ un’azione che parte dal basso e che quindi contempla il contributo pubblico e privato e non solo a livello progettuale”.

27


Crescono le imprese salentine Ancora un saldo positivo ha caratterizzato il movimento demografico delle imprese attive in provincia di Lecce, nel periodo luglio-settembre 2008: sono infatti 158 le nuove aziende che si sono iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Lecce. Il dato emerge dalla differenza tra le nuove iscrizioni, che sono state 1.246 e le cessazioni che invece sono state 1.088. Il tasso di crescita, pari a 0,22%, è tra i più bassi degli ultimi anni e segna un modesto peggioramento, rispetto a quello rilevato nello stesso periodo dello scorso anno (0,40%). Nello stesso periodo preso in esame, il tasso di crescita nazionale si è attestato allo 0,33%, mentre quello pugliese allo 0,18%. Nell’ambito della Regione Puglia, è stata la provincia di Bari a registrare il miglior tasso di sviluppo, pari allo 0,44% e un saldo attivo di 698 imprese: dato che la colloca al quarto posto nella graduatoria nazionale. Segue Foggia, con un saldo di 241 imprese (0,33%), Lecce con 158, Taranto con 155 (0,32%) e Brindisi con 100 nuove aziende (0,26%). A parte le variazioni significative in termini relativi, ma di scarso rilievo in termini assoluti, stante l’eseguità numerica delle imprese dei comparti istruzione e sanità, sono le costru-

zioni (con un saldo positivo di 130 imprese e un tasso di crescita dell’1,31%)e gli altri servizi pubblici, sociali e personali (con un saldo di 29 imprese e un tasso di crescita dello 0,92%) a registrare i migliori risultati. I segni negativi riguardano invece il commercio, con un saldo di -130 imprese (-0,57%) e il comparto manifatturiero con -33 imprese (che corrispondono allo -0,36%). Il comparto alberghiero-ristorativo chiude il trimestre con 5 aziende in meno (-0,14%); negativo anche il tasso di crescita dei servizi alle imprese (attività immobiliari, noleggio, informatica e ricerca) con - 13 unità ed un tasso pari allo -0,34%.

29


Lecce: primato di auto in Puglia Lecce ha il più alto tasso di motorizzazione in Puglia e tra i più alti in Italia. Sono i dati ACI Istat, relativi al parco veicolare nel 2007 a conferire alla provincia salentina il primato regionale di vetture circolanti in rapporto alla popolazione, 463.737 veicoli su 806.411, vale a dire 58 ogni 100 abitanti in provincia di Lecce. Seguono, nell’ordine, Brindisi (57/100, 229.161 auto su 402.502 abitanti), Taranto (54/100, 313.529 su 580.632), Bari (52/100, 822.602 su 1.594.734, e Foggia (48/100, 326.858 su 685.565), che chiude la graduatoria delle province pugliesi. Nel 2007, in Puglia sono state censite complessivamente 2.155.887 auto su una popolazione di 4.069.844, 53 autovetture per ogni 100 abitanti. E’ un valore che colloca la Puglia al diciottesimo, e quindi penultimo, posto della graduatoria nazionale per regioni, secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile, condotto dall’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici). Il dato è stato confermato dalla classifica di Ecosistema Urbano 2009, l’indagine annuale sulla sostenibilità urbana di Legambiente, Sole 24 Ore e Ambiente Italia, che ha collocato Lecce all'86° posto

su 103 città capoluogo italiane per tasso di motorizazzione e all'83mo posto per qualità ambientale del parco auto: in provincia di Lecce, il 37% di auto rientra nelle categorie Euro 3 e Euro 4. In compenso, sempre secondo il rapporto di Legambiente, Lecce (84ma nella classifica assoluta) è risultata tra le prime dieci città in Italia, in settima posizione, per le zone a traffico limitato, con 10,62 mq di estensione procapite di area. Per le piste ciclabili, Lecce è l’unico capoluogo pugliese ad avere buon indice di ciclabilità, e nella classifica generale si è attestata al 21° posto, con 13,10 mq ogni 100 abitanti.

803.116 31


Le scuole salentine volano nello spazio Con l’inizio dell’anno scolastico 20072008, l’Associazione culturale Premio Casaranello propose alle scuole del territorio del basso Salento di partecipare ad un esperimento scientifico con finalità didattiche, accogliendo l’opportunità offerta dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA). L’invito fu accolto dagli Istituti Bottazzi, Meucci e Vanini (tutti di Casarano) e Lanoce (Maglie). Il team di lavoro, costituito da 10 studenti-sperimentatori in rappresentanza delle scuole casaranesi, 11 docenti-tutor, 3 esperti in software ed elettronica e da 2 docenti dell’Università del Salento, ha messo a punto un esperimento denominato “Iris Mission”, finalizzato alla rilevazione dell’opacità dell’atmosfera in presenza di aerosol. Nella primavera di quest’anno, il progetto fu sottoposto alla valutazione tecnica e scientifica del CIRA, ottenendone la piena validazione tanto da essere inserito negli esperimenti a bordo del payload del laboratorio volante USV (Unmanned Space Vehicles) “Polluce”, in partenza nel corso dell’inverno 20082009 dalla base di lancio di Arbatax, sulla costa orientale della Sardegna. L’esperimento è composto da un box in metallo, testato in idro-termovuoto contenente 3 fotocamere digitali Canon EOS 450D ad alta risoluzione, dotate rispettivamente di filtri

R-G-B, da un circuito elettronico di comando scatto e da un barocommutatore (sensore di pressione). Durante la fase di volo in salita, il sistema entrerà in funzione “di rodaggio” a partire dalla quota di 9.000 mt e fino a 24.000 mt. A questa altezza, l’USV inizierà la fase libera di rientro separato, però, dal payload dotato di un paracadute del diametro di 46 metri, atto a frenare la velocità di discesa dello stesso del peso di circa 2 tonnellate. Ed è in questa fase che entra in funzione operativamente l’intero complesso IRIS: il barocommutatore, “sentita” la variazione in aumento della pressione atmosferica, “ordina” lo scatto-foto in contemporanea alle tre fotocamere, secondo un tempo/quota/pressione preventivamente programmato. A recupero avvenuto, le immagini saranno analizzate una per una dagli studenti e i risultati saranno poi pubblicati su riviste specializzate e presentati in occasione di convegni, congressi, meeting, ecc..


Semeraro e Cannone campioni di Fair Play Giovanni Semeraro, presidente del Lecce, e Claudio Cannone, allenatore di pattinaggio a rotelle, hanno ricevuto il Premio Fair Play 2008, che il Panathlon Club Lecce assegna annualmente a personaggi del mondo sportivo che hanno acquisito meriti per la promozione dello sport o per la carriera. La cerimonia di consegna, organizzata dal Club in collaborazione con la Provincia di Lecce, si è svolta a palazzo dei Celestini. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore allo Sport al Comune di Lecce, Massimo Alfarano, il presidente provinciale del Coni, Antonio Pascali, il presidente del Comitato provinciale della FIGC, Antonio Vasquez. Ha presieduto la manifestazione il Governatore dell’8^ area del Panathlon International, Nicola Cerverizzo, che nel discorso di saluto ha messo in evidenza il significato della ‘Giornata del Fair Play’ che il P.I. celebra in questo periodo nei 287 club operativi in cinque continenti. Il presidente del Panathlon Ludovico Malorgio ha illustrato le motivazioni del premio assegnato a Semeraro e Cannone.

“Il presidente Semeraro – ha dichiarato Malorgio – ha sempre inteso il suo ruolo di ‘patron’ dell’U.S. Lecce come servizio da rendere alla Comunità salentina. Ci ha messo passione e lo ha fatto con la semplicità e lo stile del vero sportivo. Sempre attento alle esigenze dei giovani, ha promosso il calcio giovanile nella sua società e con altre iniziative. Claudio Cannone ha sempre esaltato i valori dello sport con comportamenti rigorosamente fedeli alle regole. In quarant’anni di attività nel pattinaggio, è stato atleta vincente e tecnico di eccellenza con la PGS Don Bosco Lecce. Sono due esempi di grandi sportivi che mostriamo ai giovani come modelli da imitare per crescere come atleti e come uomini”.


Natale in Fiera prepara la sua sesta edizione Si svolgerà dal 5 all’8 dicembre prossimi, presso il Quartiere fieristico di Galatina, Natale in fiera, la manifestazione cult del dono di Natale che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, con 50 mila presenze. Circa 200 espositori, appartenenti ai settori dell’abbigliamento e delle calzature, dell’oggettistica e della regalistica, dell’arredamento e dei giocattoli, dell’artigianato tipico e dell’enogastronomia con i suoi squisiti assaggi, della pasticceria con Presepi di cioccolato e dolci natalizi, riempiranno i 10 mila mq a disposizione per l’edizione 2008, Il tutto mentre un’atmosfera di festa, ricreata con addobbi, luci e vestiti a tema, avvolgerà i padiglioni: il mondo di Babbo Natale incontrerà i più piccoli e i Presepi viventi incanteranno il pubblico con la loro raccolta e mistica atmosfera. Spazio anche per la solidarietà: come ogni anno, infatti, la Pubblivela devolverà 0,50 euro

dei biglietti omaggio all’Associazione onlus Amahoro di Ruffano, che si occupa di adozioni a distanza dei bambini del Rwanda. Appuntamento negli spazi del Quartiere fieristico di Galatina, dal 5 all’8 dicembre. Questi gli orari: venerdì 5 e sabato 6 dicembre dalle ore 16 alle 22; domenica 7 e lunedì 8 dicembre invece dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.

Un posto al sole sbarca a Lecce L’Accademia del Cinema e dello Spettacolo Talenti Nascenti, diretta da Rossana Ferrara, organizza il casting per le riprese della fiction Rai “Un Posto al sole”, da girare nel Salento. Appuntamento sabato 29 novembre dalle ore 10 alle 13 e

dalle 15 alle ore 20,30 presso la sede dell’Accademia a Lecce, in Via Cesare Battisti n° 46. La selezione riguarderà: attori per piccoli ruoli (uomo 30/40 anni) e ambosessi maggiorenni per comparse. Per notizie: 0832/454396 – 340/9140429.


Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832 254431

Viale Marconi, 7 Tel. 0832 307 433

Via S. Lazzaro, 34 Tel. 0832 343479

* festivi e prefestivi

* festivi

Sala 1 GALANTUOMINI 16,45* - 18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 2 BOLT Un ero a quattro zampe 16,45* - 18,35 - 20,25 - 22,25

Sala 3 CHANGELING 18,30 - 21,00

Sala 4 LA FIDANZATA DI PAPÀ 16,45* - 18,35 - 20,30 - 22,25

Sala 5 SOLO UN PADRE BOLT Un ero a quattro zampe Sala 7 15,30 - 17,45 - 20,00 - 22,15 - 0,35*

Via Libertini, 4 Tel. 0832 302068

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 2 TI STRAMO 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 PALERMO SHOOTING 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4 MAX PAYNE 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele, 2 Tel. 0832 392567 * sabato e domenica

HIGH SCHOOL MUSICAL 3 16,15

DB d’Essai

007 QUANTUM OF SOLACE

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832 390557

18,00 - 20,00 - 22,00

* solo sabato e domenica

Odeon

36

17,00* - 18,45 - 20,35 - 22,25

Sala 1 TWILIGHT

WALL-E 17,00*

NESSUNA VERITÀ

LA CLASSE Entre le murs

18,00 - 20,15 - 22,30

18,45 - 21,00

PRIME VISIONI

> Programmazione completa a pag. 34/35

Santalucia

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE Medusa Multicinema


GALATINA

CALIMERA Nuovo Cinema Elio Via Montinari, 32 Tel. 0832 875283 * sabato e domenica

Cinema Tartaro

Moderno

Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836 568653

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836 484100

* festivi

GALANTUOMINI 18,30 - 20,30 - 22,30

MAGLIE

GALANTUOMINI

* solo venerdì 31 ottobre

GALANTUOMINI

17,30 - 19,30 - 21,30

18,00 - 20,00 - 22,00

TRICASE GALLIPOLI

NARDO’ Pianeta Cinema

Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940

Via Lecce - Z. Industriale Tel. 0833 832182

* festivi

* solo mercoledì, sabato e domenica

Sala 1 007 QUANTUM OF SOLACE 16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 NEVER BACK DOWN

Sala 1 GALANTUOMINI 16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 BOLT Un ero a quattro zampe

Sala 3

16,15 - 18,15 - 20,25 - 22,25

MAX PAYNE

Sala 3 MAX PAYNE

16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Teatro Schipa Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 GALANTUOMINI 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

15,55 - 18,05 - 20,15 - 22,25

Sala 4 LA FIDANZATA DI PAPÀ

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833 545855 * sabato e domenica

GALANTUOMINI 17,30 - 19,30 - 21,30

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833 544113 TWILIGHT 17,15 - 19,30 - 21,45

Paradiso

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833 545386 * festivi

BOLT Un ero a quattro zampe 17,30 - 19,30 - 21,30

16,20 - 18,25 - 20,30 - 22,30

Sala 5 TWILIGHT 16,00 - 18,10 - 20,25 - 22,35

37


14a

Serie A

Lazio

Cagliari

Sampdoria

Genoa

Bologna

Inter

Napoli

Roma

Fiorentina

Siena

Torino

Udinese

Chievo

Cremonese

Monza

Sorrento

Pescara

Spal

Novara

Verona

Legnano

Arezzo

Benevento

Gallipoli

Crotone

Palermo

Milan

Serie B

16a

29/ 11 /08 - ore 16,00

Ascoli Avellino Bari Cittadella Empoli Mantova Modena Pisa Salernitana Triestina Vicenza

Sassuolo Rimini Albinoleffe Ancona Piacenza Brescia Livorno Frosinone Parma* Treviso** Grosseto

* Ven. 28 ore 20,45 ** Lun. 01 ore 20,45

ore 20.30

Serie B Grosseto Sassuolo Bari Empoli Livorno Brescia Parma Triestina Albinoleffe Mantova Vicenza

28 27 25 25 24 23 23 23 22 22 20

Ancona Frosinone Salernitana Piacenza Pisa Avellino Rimini Cittadella Treviso (-4) Ascoli Modena

19 19 19 17 17 16 16 15 12 11 10

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

102

X1 X X2 X1 XX 2 X1 X X2 X1 X X2 X1 X 2 1 XX 2 X1 X 2 X1 X 2 X1 X 2 X1 X 2 X1 XX 2 X1 XX 2 X1 XX 2 1 X X2

* Sab. 29 ore 18,00 ** Sab. 29 ore 20,30 ***Dom. 30 ore 20,30

Serie A Inter Milan Juventus Napoli Fiorentina Lazio Catania Genoa Udinese Atalanta

il pronostico è di Mario M. di Lecce

Atalanta

Il costo del sistema del Totocalcio è di E 64 (partecipando al 9)

Concorso 30/11/08

30/11/08 - ore 15,00 Atalanta Lazio Cagliari Sampdoria Catania Lecce* Genoa Bologna Inter Napoli Juventus Reggina** Palermo Milan*** Roma Fiorentina Siena Torino Udinese Chievo

30 27 24 24 23 23 21 21 21 17

Palermo Sampdoria Siena Cagliari Roma Lecce Torino Reggina Bologna Chievo

17 16 16 14 14 12 12 11 9 6

a Lega Pro B 1 4 Lega Pro 1 div. B

30/11/08 - ore 14,30

Arezzo Cavese Foggia Gallipoli Juve Stabia Perugia Pistoiese Potenza Sorrento

Benevento Taranto Paganese Crotone V. Lanciano R.Marcianise Ternana Foligno Pescara

Crotone Gallipoli Benevento Arezzo Foggia Cavese Pescara Perugia Paganese

26 24 23 22 22 21 20 18 16

R. Marcianise16 Taranto 16 Ternana 16 J. Stabia (-2) 15 V. Lanciano 15 Sorrento 14 Foligno 11 Pistoiese 9 Potenza (-3) 7


il punto sul lecce

Ed è arrivata, purtroppo, per il Lecce la prima, secca sconfitta interna -la sesta, in 13 gare- della stagione, contro una Roma senz’altro in ripresa, ma comunque mai impensierita dagli avanti salentini: Zanchetta & Co. sono così scesi ancora in classifica, anche perchè le dirette concorrenti hanno continuato ad ottenere anche punti insperati, mantenendo ora 1 sola lunghezza di vantaggio sulla zona rossa della classifica. Per tentare di spiegare un ruolino di marcia finora non proprio entusiasmante, si può partire da un organico apparso (a tutti... o quasi) forse poco competitivo già dalla vigilia, aggiungendo poi probabilmente i vari cambi di ruoli, moduli e formazioni, per scelta più o meno tecnica, di una squadra che sembra non aver ancora acquisito le caratteristiche di chi deve lottare, col coltello tra i denti, fino

all’ultimo istante dell’ultima giornata... Nella XIV giornata d’andata, i giallorossi saranno di scena sul sempre temibile campo di Catania, reduce da 2 vittorie interne consecutive e dalla sconfitta in casa della Samp e protagonista finora soprattutto tra le mura amiche, dove ha ottenuto, in 7 gare, 18 punti sui 21 totalidi un torneo al di là delle aspettative: una gara insidiosa e assolutamente da non sottovalutare, per l’undici di mister Beretta (specie poi alla vigilia di impegni con avversari del calibro di Juventus e Napoli) che dal canto suo in trasferta non ha mai vinto, racimolando appena 2 pareggi in 6 partite disputate. Per concludere, un piccolo, ma sempre particolarmente sentito, pensiero va a due indimenticate (almeno per molti) Bandiere di un calcio che fu, che da 25 anni non sono più tra di noi... nr.

43


sportiva calcio femminile

La Salento Domoconfort Lecce ritrova il sorriso. Dopo aver incassato due sconfitte di fila con Ariete Chieti e Campobasso, la formazione giallorossa ha trovato il riscatto domenica scorsa sul difficile campo delle molisane del Sessano, al termine di una gara combattuta fino all'ultimo istante di gioco.

Una vittoria che ha permesso alla Salento Domconfort di riavvicinarsi al gruppo di testa e di portare a 7 punti il vantaggio dalla terz'ultima in classifica. "C'è da augurarsi che la gara di Sessano rappresenti la svolta del nostro campionato - afferma mister Donato Rausa -. Purtroppo, fin qui è mancata la continuità, ma questo è dovuto soprattutto alla giovane età di molte delle nostre giocatrici. Basta dire che proprio a Sessano abbiamo fatto debuttare una delle più giovani del gruppo, Elisabetta Passaseo, classe 1993, salentina di Scorrano, una centrocampista che insieme a tante altre ragazze rappresenta il futuro di questa squadra". Archiviata la gara in terra molisana, ora c'è da preparare al meglio la sfida di domenica 30 novembre (ore 14.30 al Delta di San Donato di Lecce) contro il Picenum, una delle maggiori candidate alla promozione in serie A2. "Avversario difficile e ricco di elementi di categoria superiore, come l'allenatrice-giocatrice Iannotta - dice Rausa -. Ma io confido sulla voglia di affermarsi delle mie ragazze, sono certo che non deluderanno".


amente maratona

Daniele De Pandis, leccese, classe 1984, è uno dei liberi più promettenti della serie A2. Segue le orme dell'ugentino Corsano e, da quest'anno, indossa la casacca della Codyeco Lupi Santa Croce. Lontano da casa... come ti trovi? Non è facile abituarsi a vivere lontano dagli affetti, e spesso ne sento la mancanza, ma riesco a concentrarmi molto sul lavoro e mi alleno sempre nel migliore dei modi. Dove può arrivare il Santa Croce? La società non ha posto obiettivi ambiziosi, disponendo, in estate, di un budget ridotto. Di fatto, ha costituito un gruppo coeso e che sta lavorando benissimo, grazie anche all'entusiasmo dell'ambiente. Siamo secondi, ma cerchiamo di non proiet-

tarci oltre la prossima giornata. Dopo Squinzano e Taviano... Credo di dovere e potere migliorare ancora tanto. Il mio sogno e obiettivo è quello di arrivare in serie A1 il prima possibile. Lo scorso anno c'è stato un contatto con Martina Franca e mi auguro di avere, in futuro, altre opportunità. Chi ti ha sostenuto in questo cammino? I dirigenti di Squinzano, che hanno puntato su di me, giovanissimo, per la serie B1; i fratelli Bruno ed Antonio Mattei, per avermi scelto per la serie A e Michele De Giorgi per i tanti consigli preziosi degli ultimi due anni. La serie A senza Taviano! Mi dispiace molto, al pari delle difficoltà di Squinzano. La serie A2 rappresentava per il Salento un piacevole diversivo, anche per chi voleva passare una domenica diversa. Speriamo che possa ritornare in un futuro prossimo. L'atleta più forte con cui hai giocato? Thomas Ereu, Michele De Giorgi e, in prospettiva, Marco Falaschi, palleggiatore dei Lupi. Il tecnico più preparato? Salvatore Frisenna.


s


sport ivam sport vari

Indiveri alla guida del Comitato provinciale FIPAV Il Comitato provinciale della Federazione Italiana Pallavolo di Lecce ha un nuovo presidente, per il quadriennio 2009/2012. Si tratta di Paolo Indiveri, 44enne di Squinzano. Il neopresidente, che subentra all’uscente Pierluigi De Sabato, è stato votato dall’82% delle società aventi dirittto nell’assemblea del 17 novembre scorso, riportando una percentuale pari al 95,5% nei confronti dell’altro candidato alla presidenza Vincenzo Maggi. Ad affiancare Paolo Indiveri alla guida della pallavolo salentina, sono stati eletti, inoltre, i componenti del Consiglio provinciale: Tonino Negro (Alessano), Marcello Piccinni (Galatone), Vincenzo Scrascia (Cutrofiano), Fernando Cataldi (Parabita), Bernardo Monticelli (Calimera) e Daniele Polimeno (Spongano). “Mi considero un uomo di campo, che nasce sul campo, prima come atleta, poi come dirigente ed infine come consigliere provinciale, con alle spalle due mandati, uno come segretario e l’ultimo come vicepresidente del Comitato di Lecce”. Sono queste le prime dichiarazioni di Paolo Indiveri, al termine della sua proDopo aver vinto gli ultimi due campionati provinciali di calcio a 5, i ragazzi del CSI San Giovanni Battista, classe 98/99, ci riprovano quest’anno sempre con lo stesso grande impegno e la determinazione che gli ha permesso di conquistare in passato gli ottimi risultati. I campioni del futuro: Matteo Daversa (il mister, dietro), Lorenzo (la diga), Yuri Stefano (il bomber), Stefano (il fantasista), Simone (il futuro Buffon), Antonio (il muro) e Matteo (le ali della squadra).

clamazione a presidente provinciale. “La mia candidatura a presidente provinciale è la conclusione logica, naturale di un cammino iniziato otto anni or sono, e condotto con caparbietà e sagacia da Luigi Dell’Anna, neo eletto all’epoca: un cammino improntato sul dialogo e sull’unità, innanzitutto con e tra le società della provincia di Lecce e poi anche in ambito regionale. Infine, mi preme rivolgere un sincero ringraziamento a Pierluigi De Sabato, un dirigente che per anni è stato l’istituzione della pallavolo salentina, che ha contribuito al raggiungimento di obiettivi impensabili sino a vent’anni fa” conclude Paolo Indiveri.


Lunedì 1° dicembre Il prossimo 1° dicembre alle ore 21, al teatro Politeama di Lecce si esibirà in concerto Fabio Concato, accompagnato dall’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari diretta dal maestro Palazzo, proponendo alcuni dei suoi brani più rappresentativi, rivisitati con una formula accattivante ed innovativa. Ingressi: euro 33 (poltronissime) ed euro 25 (poltrone e palchi). Info: 0832.332624.

Sabato 6 dicembre Giungerà anche a Lecce, il prossimo 6 dicembre, alle ore 21, il comico Giobbe Covatta con Seven, da 2 anni ormai in tournèe nei principali teatri italiani, prendendo di mira i 7 grandi vizi dell’uomo nelle sue sfaccettature. Ingressi: euro 30 (poltronissime e palchi I fila), euro 25 (poltrone e palchi II fila) ed euro 20 (loggione). Info:0832.332624.


Lunedì 8 dicembre E’ in arrivo l’8 dicembre, alle ore 21, al Palamazzola di Taranto, il nuovo tour di Beppe Grillo, Delirio Tour ‘08, che porterà l’artista nelle più importanti piazze nazionali, pronto a far ridere e parlare comunque di sè, scuotendo le coscienze del pubblico, in sala e non. Ingressi: euro 30 (parterre numerato), euro 25 (I anello numerato ed euro 20 (II anello numerato). Info: 0832.1836000

Giovedì 18 dicembre In programma il prossimo 18 dicembre, al teatro Italia di Gallipoli, l’atteso spettacolo con diversi protagonisti della popolare trasmissione di cabaret Zelig, in particolare Katia & Valeria, Don Donovan, Brusketta, Niba, Pablo, La Ricotta, che riproporranno alcune delle loro gags più esilaranti. Ingressi: euro 25. Info. 0832.332624 o 0833.266940.


GLOCAL

P. Pagliaro

La comunicazione fattore di sviluppo

Manni Informazione e comunicazione, nella società contemporanea, sono i valori-simbolo del modo di pensare e di relazionarci: la nostra, infatti, è la “società della comunicazione”, e l’autore -editore radio televisivocoglie i vari aspetti legati all’uso della comunicazione mass mediatica e dell’informazione televisiva, da lui definite “fattori di sviluppo”. Un libro intriso di passione e di esperienza, un mezzo per riconsiderare le motivazioni profonde che orientano chi sceglie di svolgere questo lavoro, e chi ne usufruisce: advertising, comunicazione, informazione, impresa televisiva in quanto organizzazione. Uno spunto di riflessione politica e pedagogica, rivolto ai giovani che vogliono saldare i loro orizzonti teorici con il possesso di conoscenze concrete nel settore, ma anche ai fruitori e a tutti coloro che già vi lavorano e che vogliono confrontarsi con le sue teorie...

IL MITO DEL TARANTISMO

P. De Giorgi

Dalla terra del rimorso alla terra della rinascita

Congedo Editore

E’ l’ultimo lavoro dell’autore e chiude idealmente il periplo di un intenso lavoro ventennale intorno al Tarantismo, interpretato all’insegna di una prospettiva mistica, cioè in una luce che ravviva i colori di una nobile origine, mai interamente passata e rimossa: questa è per lui dionisiaca, delineando un necessario passaggio dal vecchio approccio di Ernesto De Martino e la sua “Terra del rimorso”, fortemente condizionato dal pregiudizio storicistico e basato sul pensiero magico, ad una nuova interpretazione, basata sul pensiero mitico. In questa prospettiva, egli ridimensiona di magia e ricolloca in un ambito razionale il mito, analizzandone i molteplici meccanismi, delineando così il Salento non più come terra del “rimorso”, ma quella invece della “rinascita”...


SCRITTORI IN PUGLIA

Autori vari

a cura del Premio Grinzane Cavour

Manni Cinque racconti di scrittori stranieri, ospiti della Regione Puglia su iniziativa del Premio Grinzane Cavour, differenti chiavi di lettura di una terra ricca di suggestioni, forti valori, espressioni culturali ed artistiche uniche. Alfredo Conde, nella Valle d’Itria, tra trulli, costruzioni barocche e natura selvaggia, redige la sua personale cronaca dell’ospitalità. Mempo Giardinelli, nell’Appennino dauno, immagina una storia d’amore, sullo sfondo dei palchi e delle gallerie del teatro Petruzzelli. Björn Larsson descrive un Salento antico e vitale, soffermandosi sul fascino dell’albero della vita, nel mosaico della Cattedrale di Otranto, Vladislav Otro_enko a Taranto ritrova modi di essere, comportamenti e tradizioni familiari. Andrea Stàikos a Brindisi coglie gli odori della terra e i toni che dominano il paesaggio di questa regione...

LA VITA ON LINE Strategie di costruzione del sè in rete

L. Spedicato Besa

A partire dai primi anni ’80 in poi, la comparsa e l’affermarsi di internet e delle nuove tecnologie dell’informazione è stata accompagnata da una serie di ricerche sul fenomeno. Si tratta di analisi che coinvolgono diverse discipline, dall’antropologia alla sociologia, dagli studi mediali e massmediali, alla linguistica e alla psicologia. “La vita on line: strategie di costruzione del sé in rete” è una raccolta di saggi interdisciplinari, che esprimono la codimensionalità dei nuovi media. Internet come nuovo e straordinario mezzo di comunicazione, la rete come spazio autonomo di costruzione di comunità: il cyberspazio consente di affermare un’identità più vera o una molteplicità di identità, che investe la quotidianità e lo spazio fisico che cerca di ridescrivere...


Dal palco al foyer all’insegna dello spettacolo Serata di gala affollatissima, quella di domenica 23 novembre, con il Foyer del Teatro Politeama di Lecce grande protagonista. Lo spettacolo, infatti, si è spostato dal palcoscenico e ha invaso l’ampio ed elegante atrio dello storico contenitore di via XXV Luglio, che è diventato salotto della cultura, dando un’idea chiara a tutti gli intervenuti di come la Fondazione Ico Tito Schipa intenda utilizzarlo. Il taglio del nastro, fatto dal presidente della Provincia e della Fondazione Giovanni Pellegrino, insieme a Grazia Manni, direttore amministrativo, ha dato il via all’inaugurazione. Con un accompagnamento musicale inusuale per l’ambiente – quello di un dj – e i deliziosi aperitivi di Kyrios, che gestirà il bar interno alla struttura teatrale, gli ospiti hanno potuto visitare la mostra Woman – Sense of elegance del fotografo leccese, Antonio Manzone. Le immagini di splendide donne immortalate in pose che ne esaltano la sensualità naturale e la malizia priva di artifici hanno conquistato il pubblico, che ha avuto anche la possibilità di farsi ritrarre dai professionisti di Photo-

grafika Studio, per comporre la galleria degli “amici del Foyer”. Sono stati in tanti a cedere alle lusinghe dei fotoritrattisti, fra questi anche il vicepresidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo, il neo direttore artistico e principale dell’Orchestra della Fondazione, Marcello Panni e il presidente Pellegrino con la sua inseparabile pipa. Fra i vip che non sono mancati all’appuntamento, il pianista Francesco Libetta, lo stilista Gianni Calignano, il past president dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Ennio Montinaro e tanti altri giornalisti, politici e imprenditori provenienti da tutta la provincia. La regia dell’intero evento è stata curata dall’agenzia di comunicazione e marketing Bamakò, guidata da Francesco Mazzo, che sarà partner della Fondazione Ico Tito Schipa per i prossimi due anni, con il compito di occuparsi della comunicazione visiva e istituzionale dell’ente.


Proposte e soluzioni per la tua casa

ABSOLUT CLASSIC di Scavolini , Un’eleganza classica più che mai attuale Un’eleganza classica più che mai attuale. Classico e moderno. Due modi diversi di intendere la cucina, coniugati adesso in un nuovo personalissimo stile. Dalla seduzione per architetture, ottoni e vetri molati, alla necessità di sentirsi attuali e parte del mondo.

Sofisticata e tecnologica. Architetture eleganti, laccature lucenti, vetri lavorati, finiture in ottone, piani Quarz. Scelte di classe per un ambiente dove valori e simboli riconosciuti si fondono nella modernità.


in collaborazione con

Una bella casa, un’elegante cucina. Telai e ante laccati Marron Glacè associati ad architetture in legno Rovere Moro. Un abbinamento inedito, per una cucina living di classe che denota buon gusto e personalità .


ORIZZONTALI 1.”Gradino” dialettale 8.Il suo Patrono è San Biagio 9.Secchi, asciutti 10.Lorenzo, ex presidente della Provincia 11.Il vecchio partito di Craxi 13.Iniziali di Glauser 14.Una delle spezie più comuni 15.Cantante di Cellino 16.Milano 17.Consonanti in pentire 19.”Spavaldo” salentino 20.Opera di Verdi 22.Gioco cinese da tavolo 23.Al centro di scotto 24.Nè sì, nè no 25.Imperia 27.Guardia del corpo, buttafuori 32.”Nero” dialettale 33.Città del Piemonte 34.Iniziali di Malgioglio 35.Note cascate 37.Iniziali di Madàch 38.Sabbia in inglese 39.Stato africano 42.Valorosi, coraggiosi 43.Prodotto interno lordo 45.Nome della Thurman 47.Iniziali della Clerici 48.Nome di Konan

1

2

3

4

5

6

11

12

7

8 9 10 13

14

15 16

17

18

19 20

21

22

23 24

25

VERTICALI 1.”Riscaldiamo” in vernacolo 2.Quello salentino è d’Otranto 3.Essenziale alla vita umana 4.Droga allucinogena 5.”Guai per noi” a Lecce 6.Iniziali del letterato Niccoli 7.Sono anche dette isole Lipari 12.Messaggio pubblicitario 14.Rita Pavone la cantava col pomodoro 18.Crimini 21.Il nome dell’attore Logue 22.Gianluca, il 2 dicembre a Lecce (nella foto) 26.”Adesso siamo” in dialetto 28.Maria Teresa della tv 29.Raggiri al contrario 30.Lucca 31.Esercito, flotta 34.”Credimi” per un leccese 36.René, ex pilota automobilistico francese 40.Solidifica sui capelli 41.Società per Azioni 44.Iniziali del portiere Casillas 46.Iniziali di Lamartine

26

27

28

29

30

31

32 33

34

35

36

37

38 39

41 43 47

40 42

44

45

46

48

59


punt Nuova Pallacanestro Monteroni

Trenta giorni a novembre, recita la filastrocca... ed è davvero un mese intenso, per il Quarta Caffè MD Discount N.P. Monteroni, che aspetta proprio per il 30 la gara più attesa, il derby con il Basket Club. Imbattuto in campionato (9 vittorie su 9 gare disputate), a punteggio pieno (18 punti), capolista solitaria del massimo torneo regionale, il Monteroni di coach Gianluca Quarta e del presidente Angelo Perniola bissa il trionfo casalingo con la N.P. Mola (79-60), strapazzando in ordine

di tempo Mesagne (62-85), Trinitapoli (82-69), Castellana (67-100) e Barletta (60-89) e disputando gare apprezzabili sotto l’aspetto tecnicotattico e agonistico; e qualche pausa, nel frattempo, è già dimenticata. Nonostante l’assenza forzata dei capitani Manca e Bisconti, i gialloblù monteronesi hanno sfoderato un gioco di squadra esaltante, fregiandosi del titolo di miglior attacco e migliore difesa del torneo, con una media, rispettivamente, di 84,2 punti segnati e 58 punti subiti per gara. Bjelic e Aguirre connotati dai più quasi come extra-terrestri, Ventruto, Lamonica, Leucci e Colella veri trascinatori del gruppo, Caputo, Monferrini, Trotta e Spada ragazzi terribili e il coach Quarta che per il momento non ha sbagliato un colpo. Ora si attende con ansia il giorno del derby, che chiuderà un mese comunque perfetto e che ci si augura possa consacrare il Quarta Caffè MD Discount N.P. Monteroni dominatrice incontrastata del torneo. Palla contesa al Pala Quarta–Lauretti alle ore 18.30: l’augurio è che si possa assistere a uno spettacolo sportivo senza precedenti, nel rispetto della sportività, dell’avversario, degli ospiti e di quanti parteciperanno all’evento... Vincere!


La Matrice di Minervino fu edificata tra il 1573 ed il 1576 e ricorda la basilica di S. Croce a Lecce, per via del rosone centrale e del pilastro che ingloba la colonna.

Nella chiesa di S. Michele Arcangelo, a Castiglione, frazione di Andrano, è conservata un’antichissima cripta basiliana, quasi certamente anteriore all’anno 1000.

La Villa comunale di Lecce è dedicata a Giuseppe Garibaldi. Fu fondata dal medico e botanico Gaetano Stella e contiene i busti dei più illustri personaggi salentini.

A Galatina, nacque nel 1748 il letterato Baldassarre Papadia, che entrò in contatto epistolare con Metastasio e gli dedicò un sonetto, definito dal noto poeta “sublime”.

Tra cani nu’ sse mozzecanu... (Tra cani non ci si morde...)

E’ difficile assistere a litigi e discussioni tra persone che appartengono allo stesso gruppo...

Bonamanu: mancia, piccolo regalo. Mintere: mettere, impiegare. Postùra: sotterraneo per conservare l’olio Quasettu: calzino. Rusciune: brontolone. Rusecature: rimasugli di paglia. Sgarzune: schiaffone, ceffone. Struscèri: consumatore, sciupone. Trènula: raganella di Pasqua.

Quantu nci minti cu nchiani? Quanto tempo impieghi a salire?

Torno fra 2 minuti e mezzo (cartello in un bar, nel Sud Salento) n.d.r.: me raccomando nu squariare... la precisione prima di tutto!

Vendo abito da sposa bianco, usato una sola volta... (su un quotidiano locale, del 9/11/08) n.d.r.: perchè volevi usarlo di più? Magari quando uscivi la sera, potevi sfruttarlo...

61


Venerdì 28 Castrignano dei Greci - Ice La musica di Maurizio Macrì Info 338.4862297 Galatina - San Pedro Live con Fore de Capu Blues Band Info 380.4546864 Gallipoli - Première Il venerdì made in Italy Info 328.6522728 Lecce - Bar Deborah Happy hour Info 0832.454708 Lecce - Caledonia Live con la Con’fussion Info 339.6614666 Lecce - Road 66 Dj set Andrea CDC Guapoman Info 0832.246568 Muro Leccese - Calema Cafè Live con Seventy Rock Info 320.1968153 Poggiardo - Tesoretto Messaggeria con Eleonora Info 0836.904353 S. Pietro Vernotico - Fico Ricco Musica latina con Bailadora Info 338.2215095

62

Sabato 29 Alezio - Tequila bum bum Amy Coleman e Texaco Jive Info 320.6178673 Calimera - Didò Liscio, balli di gruppo, latino americani Info 328.8264375 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Casarano - The Angel’s Happy cocktail & long drink Info 393.4868106 Castrignano dei Greci - Ciak House, ‘70 ‘80, latino americana Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins House e anni ‘70 -’80 Info 340.7777757 Gallipoli - Cafè Biarrizt Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 347.2966166 Gallipoli - Première Predisco Party Info 0833.275080

Lecce - Bar Deborah Happy hour Info 0832.454708 Lecce - Lo Smeraldo Doc Show: I. Jacobucci e Walter S Info 340.6743061 Lecce - Vertigo Class Festa dei mascalzoni salentini Info 338.4381867 Maglie - Living C’est arrivée Info 340.2527121 Novoli - Area 51 Divertentismo ed animazione Info 328.3253425 Soleto - Bloom La musica di Sandro Toffi Info 328.8094734 Squinzano - Istanbul Cafè Alpha & Omega in concerto Info 349.6429342 Surbo - Boogaloo Fiebre latina con dj Flaco, Giaba, Rico Info 393.8468848 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata di samba Info 0832.361761


Domenica 30 Alezio - Tequila bum bum Fashion Night Info 320.6178673 Castrì - Agato’s Salsa, bachata, merengue dj Dieguito Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Gli Spari Sopra in concerto Info 0836.541126 Lecce - Ray Cafè Karadance universitario Info 329.3955083 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo con Giorgio Mele dj Info 0832.288388 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 393.9427176 Novoli - Area 51 Serata di karaoke Info 328.3253425 Poggiardo - Tesoretto Divertimento: A. De Rio e M. Baccano Info 0836.904353 Sogliano Cavour- Terra di Mezzo Mister X: gioco a quiz interattivo Info 0836.545111

Lunedì 1 Lecce - Caledonia Karaoke con Shary Info 339.6614666

Martedì 2 Lecce - Road 66 Live con Red Square Info 0832.246568 Lecce - Cagliostro Jam session Info 0832.301881 Lecce - Wallace Il martedì universitario Info 329.6585329 Tricase - Heineken Green Stage Serata latino americana Info 340.0555142

Mercoledì 3 Lecce - Ezekiel Serata di live music Info 328.9672457 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue: scuola di ballo Info 0832.361761

Giovedì 4 Lecce - Jamaica Rum Il giovedì universitario Info 329.5338891 Lecce - Jamais Karaoke Super Info 329.7761511 Lecce - Rubens Serata live con Seattle Info 0832.247012 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban: crazy party Info 334.9279680 Lecce - Vertigo Class Giovedì universitario: Chico Perulli Info 339.2924884 Maglie - Lulu’s Serata latino americana Info 340.4894338 Nardò - Mind The Gap Dr. Why e giro pizza Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Tricase - Heineken Green Stage Serata di musica live Info 340.0555142

63


LECCE

Cabiria Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064 Chiuso il lunedì

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Devil’s Cave Via dei Palumbo, 37 Tel. 0832.390400 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Dr. Jekill & Mr. Hyde

Il Corto Maltese

Road 66

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075 Chiuso il martedì

Via Giusti Tel. 329.1782837 Chiuso il martedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

Fat Moe’s

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 334.8933673 Sempre aperto

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

La Norcineria

Rubens

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

La Torre di Merlino

Rusticone

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso la domenica

Jamaica Via Liborio Romano Tel. 329.5338891 Sempre aperto

Joyce Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom.matt.

I Merli Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874 Chiuso la domenica

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Madigan’s Pub Via Pappacoda Tel. 328.6752696 Chiuso il lunedì

Misvago Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Molly Malone Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Porta Vecchia Via Orsini del Balzo Tel. 392.6626654 Sempre aperto

64

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Tennent’s Grill Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Trumpet Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Urban P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

William Wallace Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1793438 Sempre aperto


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caporais

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990 Sempre aperto CASARANO

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962 Chiuso il ....

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184 Chiuso il martedì SQUINZANO

Le Signorie

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven,sab e dom. LEVERANO

Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto NOVOLI

Oste Pazzo

Enos

Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì COLLEPASSO

Cà de Bè

Caffè Biarrizt

Via San Cosimo sn Tel. 339.8412010 Chiuso mar e merc MAGLIE

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

Mulligan’s

Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì MARTANO

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì GALATINA

Via Veglie Tel. 339.4870176 Chiuso il lunedì PARABITA

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054 Chiuso il lunedì SURBO

Before

Crazy Bull

Piazza Terranova Tel. 349.0724904 Chiuso il lunedì SOGLIANO CAV.

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto VEGLIE

Terra di mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111 Chiuso il lunedì

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707 Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207 Chiuso il mercoledì MELPIGNANO

Martins

Kalì

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

65


LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Chiuso il lunedì

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith

Sunkosi Via Lupiae, 4 Tel. 0832.317244 Sempre aperto

Via Cairoli

Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì

Volo Vico della Saponea Tel. 0832.667355 Sempre aperto BOTRUGNO

Locanda dei camini

Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 36 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì CANNOLE

Osteria degli Spiriti

Petraria

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Largo Vitt. Veneto Tel. 0836.318351 Sempre aperto

COPERTINO

Donna Lisa

Piazza del Popolo Tel. 0832.933941 Chiuso il lunedì CUTROFIANO

Via Ospedale Tel. 393.4806640 Sempre aperto MONTERONI

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto FELLINE Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il .... GALLIPOLI

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Marechiaro Lungomare Marconi Tel. 0833 266143 Sempre aperto GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione GUAGNANO

Le terre del sole Via Como, 24/26 Tel. 0832.706805 Chiuso il martedì

66

MAGLIE

Arena delle Stelle

Il vecchio Castello Via San Fili Tel. 0832 322835 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera OTRANTO

Da Sergio Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T.Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso mart e merc


LECCE

Zio Giglio

Via G. Giusti Tel. 338.2293483 Sempre aperto

Via S.Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì ARNESANO

Al Ristorantino

Li Stritti

Al Calice

Via Merine, 33 Tel. 328.7018477 Chiuso il martedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Bucanero

Locanda degli artisti

Via De Mura, 55 Tel. 0832.311367 Chiuso il lunedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì CALIMERA

Il ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406034 Chiuso il mercoledì

Pinterrè

Da Pupi Via Cavour Tel. 0832.872462 Chiuso il lunedì CAPRARICA

Il vizio del Barone

LEQUILE

SURBO

Villa Alessandra

Posada Patagonia

S.S. 101 - Km. 8 Tel. 335.269687 Chiuso il mercoledì LEVERANO

Via F.Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì TAVIANO

Masseria Gentile Prov.le per P.Cesareo Tel. 0832.910989 Chiuso lun e mar MERINE

DeGustibus

A casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Vico degli scettici

P.zza M.SS.Assunta Tel. 346.6283029 sempre aperto SANNICOLA

Via Matteotti Tel. 347.0325634 Sempre aperto VEGLIE

l’Antico frantoio

La Riticula

S.P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

Via Veneto, 38 Tel. 328.1863514 Chiuso il lunedì

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì CAVALLINO

Aretè

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

S.P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

67


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469 Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Caffè Noir

Elemir

Sottozero

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267 Chiuso la domenica

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801 Chiuso il lunedì

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Camilla

Gelateria Tentazioni

Shui

Via Giammatteo, 4 Tel. 389.1617153 Chiuso domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Umberto I°, 21 Tel. 328 8332916 Chiuso sab. pom.

Charmant

Il Palio

Vivaldi Caffetteria

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628 Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

Chocolats

Kyrios

300mila Lounge

Via Libertini, 74 Tel. sempre aperto

Cin Cin Bar Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406 Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lunedì pom.

Luca Capilungo

ARADEO

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso il giov. pom.

Caffè del teatro

Nuovo Carletto

Via S.Benedetto,2 Tel. .... Sempre aperto

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Aurora

Pink Cafè Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Sempre aperti

68

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre Aperto

CALIMERA Via S.G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì CASARANO

Ribes

Martinucci

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì


COPERTINO

Castello

MAGLIE

Caffè della Libertà

Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì CORIGLIANO

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Castello

Piazza A. Moro Tel. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì CURSI

Prosit Via Maglie Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins

Capece

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica MONTERONI

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso il lunedì NARDO’

Il Gabbiano

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì NOVOLI

Bellini

Bar Commercio

Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

P. Reg. Margherita Tel. 0832.712557 Chiuso il sabato

Europea

Caffè del Centro

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290 Chiuso il martedì

P. Reg. Margherita Tel. 0832.711913 Chiuso il martedì

OTRANTO

Idro Via V.Emanuele Tel. 0836.801290 Chiuso il martedì SOLETO Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795 Sempre aperto SQUINZANO

La Caffetteria

TORRE DELL’ORSO

Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom. TREPUZZI

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom. TRICASE

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Chiuso il lunedì SURBO

Bar dell’Abate

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761 Sempre aperto

P.zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

69


Nome: Andrea Anni: 33 Segno zodiacale: Scorpione Caratteristiche: Impegnatissimo, ama il confronto e la buona cucina...

Smettila co n le acrobaz ie..

. e prepara de mangiare !


... All’amico Marco e alla sua Sara il piccolo, grande Lorenzo! un augurio tutto salentino per

Dai tuoi Francesco e Paolo... tantissimi auguri, Elena!

...Giovanna T.: per un giorno, lascia stare tutto e pensa solo a festeggiare il tuo compleanno! Auguri

nto Federico... Al nostro tale mamma e papà! tanti auguri da

...Gianni: la vita è fatta anche di sorprese, e tu ci hai resi felicissimi all’improvviso... grazie! -I tuoi


Segni particola ri, Buon 40esimo splendido... Andrea!

ete, Correte corrna iniziata... è appe a st fe la e ch

Noi ci siamo, e ci sar em Auguri Gino, dai tuo o sempre... i amici!

...Gianna: è vero che sei la più carina del paese, ma attenta a non montarti troppo la testa, miss Italia è lontana..

...Principessa: con dolcezza e tanta comprensione hai illuminato questi primi 10 anni insieme... Sei unica!


Al simpatic tanti auguri peo nonno Ciccio-sprint, r il suo 83° co mpleanno!

Maurizio, l’inimitabile Un saluto aln il Lecce nel cuore! sempre co

per me, ciò che sei Grazie per Ti amo - Alessio Puoi girare il m Lollo ce da 6 anni... l’abbiamondo quanto vu oi, ma la o noi! - A ndrea e A ntonio

...Giuseppe Panarese: sarai pure ultimo al fantacalcio, ma sei primo nei nostri pensieri... Auguri 40enne!

...Maurizio Renna: l’uomo-ragno vola da un incrocio all’altro ed è giusto fargli i complimenti... - I tuoi fans


,

All’amato papà da Federico, AlClaudio... un bacione essandro e Gi orgia!

vorrei dire a...

a ndelina h per la 1 ca Auguri a Sarai Lina e Gianni! dai nonn

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Al piccolo Samuele per il 1° compleann , un bacione o da chi tvb!


EMERGENZA Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 ACI soc. stradale 803116 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 Soccorso in mare 1530 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Acquedotto 800 735735 C.C.I.A.A. 0832 6841 CCISS 1518 Comune Lecce 0832 682111 Enel 0832 305001 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Università 0832 292111

76

FARMACIE LECCE Turno di sabato 29 novembre Turno di domenica 30 novembre orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Bianco P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro sempre aperta Via Gentile, 20 24 ore Tel. 0832 346040 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 dalle ore De Pascalis 13-16,30 e dalle Via D.Birago,11 ore 20 in poi Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

dalle ore Casciaro 13-16,30 e dalle Via Gentile, 20 ore 20 in poi Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pascalis dalle ore 20,00 Via D.Birago,11 in poi Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 VIAGGI & TURISMO Aeroporti Brindisi 0831 411911 Alitalia 848 865641 06 65641 City Terminal0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr.Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P. S.Oronzo 0832 306045

Servizio Ambulanze Emergenza Sanitaria118


Lecce-Roma: p. 6,00 a. 12.22 p. 12,17 a. 18,22 p. 17,00 a. 23,00 p. 20,46 a. 6,34 p. 22,20 a. 6,29 Roma-Lecce: p. 7,38 a. 14,00 p. 13,38 a. 19,40 p. 15,38 a. 21,50 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,22 Lecce-Milano: p. 7,00 a. 16.55 p. 13,35 a. 23,00 p. 19,05 a. 7,05 p. 22,00 a. 9,25 Milano-Lecce: p. 7,05 a. 16,25 p. 11,05 a. 20,30 p. 20,40 a. 8,14 p. 21,20 a. 8,35 Lecce-Venezia: p. 19,23 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,24 a. 9,05 Lecce-Torino: p. 21,24 a. 10,00 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 10,00

ES ES ES E ICN ES ES ES E ICN EC ES ICN E EC ES E ICN ICN ICN ES ES

Navetta Aeroporto Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,05 p. 7,45 a. 8,25 p. 9,10 a. 9,50 p. 9,50 a. 10,30 p. 13,45 a. 14,25

p. 15,35 a. 16,15 p. 17,30 a. 18,10 p. 19,00 a. 19,40 p. 21,30 a. 22,10 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,15 a. 6,50 p. 8,30 a. 9,10 p. 10,20 a. 11,00 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,00 a. 15,35 p. 16,50 a. 17,30 p. 18,20 a. 19,00 p. 20,10 a. 20,50 p. 23,20 a. 23,55

Milano (Malpensa) Brindisi: p. 7,25 a. 9,00 VE p. 14,55 a. 16,15 EasyJet p. 17,15 a. 18,50 VE* *opera solo SA p. 18,10 a. 19,45 VE* *non opera SA

Brindisi-Milano(Linate): p. 9,05 a. 10,40 AZ* *non opera DO

p. 18,40 a. 20,15 AZ Milano(Linate)-Brindisi: p. 6,15 a. 7,55 AZ* *non opera DO

p. 16,20 a. 18,00 AZ Brindisi-Milano (Orio al Serio): p. 14,10 a. 15,45 Myair*

Aerei Brindisi-Roma: p. 6,35 a. 7,40 AP p. 6,45 a. 8,00 AZ p. 10,30 a. 11,30 AP p. 11,15 a. 12,30 AZ p. 15,05 a. 16,20 AZ p. 18,45 a. 19,50 AP p. 19,10 a. 20,25 AZ Roma-Brindisi: p. 8,35 a. 9,40 AP p. 9,20 a. 10,35 AZ p. 13,10 a. 14,25 AZ p. 16,45 a. 17,50 AP p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,00 a. 22,05 AP p. 21,30 a. 22,45 AZ Brindisi-Milano (Malpensa): p. 9,35 a. 11,10 VE p. 16,45 a. 18,20 EasyJet p. 19,20 a. 20,55 VE* *opera solo SA p. 20,15 a. 21,50 VE* *non opera SA

Gli orari indicati possono subire variazioni

Treni

*opera MA, GI e SA

p. 15,55 a. 17,25 Ryanair* *opera ME, VE e DO

p. 20,10 a. 21,45 Myair* *opera LU, ME, VE e DO

Milano(Orio al Serio)-Brindisi: p. 6,55 a. 8,35 Myair* *opera MA, GI e SA

p. 11,20 a. 12,50 Myair* *opera LU, ME, VE e DO

p. 14,00 a. 15,30 Ryanair* *opera ME, VE e DO

Brindisi-Parigi CDG: p. 13,20 a. 16,00 8i* *opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi: p. 16,50 a 19,30 8i* *opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted: p. 11,55 a. 14,00 FR* ** opera solo MA - GI - SA

Londra Stansted-Brindisi: p. 7,30 a. 11,30 FR* * opera solo MA - GI - SA

77


Mercurio attiva la tua particolare abilità nel trovare il modo rapido per superare gli ostacoli, per aprire nuovi varchi. Se devi convincere, sai trovare i tempi e i toni giusti per muovere le pedine. Semplicità e fascino ti consentono di riscuotere una meritata approvazione. Non dedicare troppo tempo ai pensieri riguardanti il futuro, concentrati sul presente. Possibile un invito a cena... Il periodo è davvero buono, i consensi che riscuoti sono innumerevoli e ti regalano una massiccia dose di slancio. Non pavoneggiarti davanti agli altri, accontentati di quanto la fortuna concede. Puoi valutare lucidamente situazioni e persone, capire quali sono i progetti personali da lanciare subito e quali le occasioni che vanno assolutamente afferrate al volo. Entrate in aumento.

78

Se sei singolo e se c’è una conquista che ti stuzzica, la fantasia suggerisce le strategie giuste, ma la scelta potrebbe ricadere sulla persona sbagliata. Meglio, quindi, coltivare le amicizie! Non ti mancano certo le opportunità per misurarti con gli altri. Hai un innato senso dell’orgoglio e, se saprai limitare, gli eccessi, potrai far valere la tua preparazione e competenza nel lavoro. Le tue qualità sono esaltate. Se vuoi, puoi essere più abile di un incantatore di serpenti, perciò per dare linfa al rapporto punta su tenerezza ed erotismo. Cuore libero? E’ in arrivo l’amore. La settimana non riserva grandi emozioni sotto il profilo sentimentale, ma potrebbe rivelarsi assai proficua in ambito lavorativo, dove alcune tensioni ti trasmettevano una certa ansia.

I presupposti per una settimana vincente ci sono tutti, a condizione che non ti lasci incantare dai miraggi. Attiri simpatie con la forza di una calamita, riesci a far sorridere chi è in difficoltà... Le dispute di natura polemica non rientrano nel tuo credo sociale, ma potresti essere indotto ad assumere posizioni decise e ferree. Attenzione, quindi, alle parole dette con eccesso di foga... La determinazione è una qualità indispensabile per ottenere risultati lusinghieri, cerca di non disperderla in semplici successi momentanei. Organizza al meglio gli impegni è d’obbligo. Ricorda che i conti si fanno sempre alla fine, quindi inutile lasciarti travolgere dall’allarmismo ingiustificato. Hai tutto il tempo per risolvere una situazione complicata, l’importante è crederci...


SALENTO IN TASCA 526  

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato d...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you