Page 1


Anno XI • n° 505 Venerdì 27 giugno 2008 Periodo dal 27 giugno al 3 luglio 2008 Reg. Stampa n° 683 Iscrizione del 9/6/1998

www.salentointasca.it Direttore Responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Editore: Avanti Salento! snc Redazione e Pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel. 0832 332 027 Fax 0832 333 626

salentointasca@tiscali.it Progetto Grafico: Avanti Salento! snc Fotolito e Stampa: Martano Editrice srl - Lecce Foto di copertina: Marco Lezzi - Martano Distribuzione: Daniele Carrozzo e Progress Costo delle Inserzioni: 15,00 Euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © Diritti e proprietà riservati:

è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 36 43 59 61 62 64 71 76 78

Una terra da serie A Giorno dopo giorno

L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle

3


Una Terra da serie A!

A

l termine di una stagione ricca di grandi soddisfazioni e momenti indimenticabili, culminata con la promozione dell’U.S.Lecce nella massina serie del campionato nazionale di calcio, abbiamo incontrato il capitano della formazione giallorossa, Andrea Zanchetta. Finalmente... serie A! Si tratta principalmente della vittoria del gruppo, venuta al termine di un campionato stressante, difficile e lungo: vincerlo ti dà una grande soddisfazione, anche perchè questa squadra era stata costruita per fare ritorno nella massima serie. L’obiettivo, quindi, è stato sempre e solo uno, e grazie alla voglia ed alla determinazione di ognuno di noi, all’ entusiasmo ed allo spirito di squadra che ci ha permesso di superare anche i momenti più duri, siamo riusciti a conquistare il traguardo. Quale, il momento più bello? Nel corso della stagione ce ne sono stati tanti, ma la festa che ha fatto seguito al fischio finale dell’ultima partita, il giro di campo con tutta la gente che ci applaudiva, i festeggia-

menti in città, che hanno coinvolto migliaia di tifosi, sono immagini che resteranno scritte in maniera indelebile nella mente di ognuno di noi. In una Terra... tutta giallorossa! I tifosi ci sono stati sempre vicini, sia in casa che in trasferta, sostenendoci e incitandoci a far bene. Il Salento, sin dal primo giorno, mi ha dato tanto: è bello vivere con gente generosa, rispettosa ed umile... capace di farti sentire a casa tua. Luoghi pervasi da un forte senso di appartenza al territorio: per questo, bisogna indossare la maglia giallorossa con grande rispetto, lottando ed impegnandosi a dare sempre il massimo, per confermare quanto di buono fatto fino ad oggi!

5


dal 27 giugno al 3 luglio 2008 Musica

Venerdì 27 Fiera Galatina - Prosegue fino a lunedì prossimo la 59a edizione della Fiera Campionaria, organizzata negli spazi espositivi del Quartiere fieristico di via Ippolito De Maria. Si tratta di una manifestazione plurisettoriale, che vede insieme aziende del commercio, dell’agricoltura e dell’industria. Per informazioni: 0836.528503.

Convegno Lecce - Nell’aula Y-1 dell’edificio A. Rizzo, sito presso il campus Ecotekne, dove ha sede la facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, prende il via alle ore 9,30 il convegno dal titolo “Università del Salento e piani strategici di area vasta”. Dopo i saluti del rettore, Domenico Laforgia e gli interventi istituzionali del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, di Brindisi, Domenico Mennitti e di Taranto, Ippazio Stefàno, oltre che di altri rappresentati del territorio, i lavori proseguono con una tavola rotonda che viene poi conclusa dall’assessore regionale al Bilancio ed alla Programmazione, Francesco Saponaro.

Mostra Lecce - Prende il via l’esposizione dal titolo Luces Urbis, allestita negli spazi di Rivartecontemporanea in via Umberto I, che prosegue fino al 25 luglio.

Cutrofiano - Serata di grande musica al Naitendì, dove Rosalia De Souza, accompagnata dal Quintetto X, inaugura la rassegna Summer live 2008, allestita negli spazi dell’elegante location sita in via Aradeo, 65. Musica da gustare sorseggiando un cocktail o un bicchiere di vino, tra i tanti offerti dalla carta dei vini, accompagnati magari dalle sfizirie o da uno dei piatti attentamente realizzati dallo chef del locale. L’appuntamento è relaizzato in collaborazione con il Locomotive Jazz Festival. Inizio: ore 22. Per prenotazioni e maggiori informazioni in merito: 0836.540964.

Inaugurazione Lecce - Alle ore 18,30 in via Gentile 1 viene inaugurata la nuova sede del Centro Servizi Volontariato Salento. La struttura mette a disposizione uffici più ampi, una sala per gli incontri e la formazione con postazioni informatiche. Alla cerimonia, sono presenti diverse autorità.

Degustazione Lecce - Proseguono con inizio alle 19,30 gli appuntamenti con le cene di degustazione allestite presso il Ristoro dei Templari, in via A. Grandi. La serata, dal titolo “Molto fumo e poco arrosto”, propone gli aromi del Toscano: un viaggio tra piatti e bontà enogastronomiche. Ingresso libero. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 0832.245158 - 0832.279542.

7


Concerto Veglie - Pende il via stasera, negli spazi del chiostro dell’ex convento francescano, la 3a edizione di Jazz in Veglie, la rassegna msuicale organizzata dal Comune in collaborazione con l’associaizone culturale Veglienews e con il patrocinio del Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, nell’ambito della VI settimana della Cultura. Alle ore 21,30 i BandAdriatica, guidati da Claudio Prima, propongono il loro repertorio musicale. Ingresso libero.

Musica Sogliano Cavour - Continuano gli appuntamenti musicali organizzati al Terra di Mezzo. Inizio alle ore 22. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.545111.

Festival Corigliano d’Otranto - Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del 2° Festival del Tartufo del Salento. Negli spazi della Villa comunale, alle ore 20 è possibile assistere al convegno “Lo stato della pesca sulle coste del Salento”. Alle 21, dopo aver gustato i piatti a base di tartufo e squisitezze locali (pesce), l’associazione 29 luglio propone lo spettacolo dal titolo “Ognuno ha l’inverno che merita”.

8

Iniziative Salento nel parco è il titolo del nuovo progetto di promozione e commercializzazione del territorio salentino che si inserisce in quello più ampio di Salento aperto tutto l’anno. Un pacchetto turistico conveniente, che consentirà di usufruire di interessanti offerte dal punto di vista ecnomico, fino al prossimo 28 giugno. L’iniziativa è coordinata dall’Azienda di Promozione Turistica di Lecce e si avvale della partenership della Provincia di Lecce, della Camera di Comemrcio di Lecce, di Legambiente, della Uisp, delle associaizoni degli imprenditori (Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confapi, Uninpresa, Cia, Coldiretti e Confagricoltura) e delle Terme di Santa Cesarea, che offrirà pacchetti benessere ai fruitori di “Salento nel Parco”. Per ricevere maggiori informazioni in merito o conoscere approfonditamente le varie proposte: 0832.314117.


Evento Alessandro Quarta ritorna a calzare il palco, con in mano il suo violino “Giovan Battista Guadagnini” del 1761 il prossimo 28 giugno alle 21, nella splendida cornice stile cinquecentesca dell’antica masseria Del Monte, a Castiglione d’Otranto nel Comune di Andrano. Dopo il successo ottenuto in occasione del Concerto di Capodanno 2008 al Teatro Politeama di Lecce, trasmesso in diretta Sky in mondo visione, il maestro salentino concluderà con il suo concerto il progetto Salento nel Parco. Ingresso: 10 euro. Per informazioni: 349.2146311

Degustazione Veglie - Serata dedicata ai piatti tipici con friggitoria del territorio salentino al ristorante Magia di Sapori, sito sulla S.p. per Porto Cesareo: ricco il menù, a base di specialità delle casa per tutti i gusti, per trascorrere qualche ora degustando sapori particolari, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo: 328.4886777.

Sagra Surbo - Prende il via la tregiorni dedicata alla Festa dei Sapori Antichi, allestita in zona Rene. Le tre serate sono animate da spettacoli musicali: stasera alle ore 22,30 musica reggae con i Salento Clash; domani sera alle 20,30 The Revival tour ed a seguire alle ore 22,30 il concerto degli Alla Bua; si chiude domenica con una sfialta di moda alle 19 ed a seguire lo spettacolo di animazione di Beniamino Capoccia ed il suo gruppo ed alle 22,30 il concerto de I Koala.

Sport Lizzanello - Il villaggio agrituristico Villa Pina, in contrda Li Mori, ospita fino a domenica la prima edizione della manifestazione equestre di Salento Cavalli. Per ricevere notizie sul programma: 0832.303513.

9


Teatro Lecce - Proseguono, fino al prossimo 28 giugno, gli appuntamenti teatrali di Ecumene, allestiti nel Teatro romano. Questa seconda serata con il cantiere internazionale delle arti propone momenti di teatro, cinema, musica, lettura ed altre molteplici occasioni per volgere lo sguardo all’antica Grecia. Per informazioni:0832.242000.

Fiera Cannole - Da oggi a domenica, la masseria Torcito ospita Solidaria Direzione Sud, la 3a edizione della fiera mediterranea delle Economie Eque, solidali e sostenibili.

Musica Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.562511.

10

Bando La fondazione Rico Semeraro di Lecce con la Cooperativa Sociale Solidarietà Salento promuove Itinerari possibili III, un progetto di Servizio Civile Volontario finalizzato all’inserimento di quattro giovani nell’ambito di un intervento sociale diretto ad offrire servizi di sostegno ai minori ed alle famiglie in difficoltà nell’area territoriale di Lecce e provincia. Per partecipare alla selezione, è necessario presentare domanda di ammissione, entro il prossimo 7 luglio a Fondazione Rico Semeraro, via Templari, 11-73100 Lecce) ; in seguito dovà essere sostenuto un colloquio selettivo di valutazione motivazionale ed attitudinale.


Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per parrucchieri ed estetiste, organizzati presso la scuola S.TE.P.P.. Le lezioni, tenute da professionisti del settore nelle nuove aule della scuola, sita a Lecce in via Benedetto Croce, sono rivolte a coloro che svolgono già la professione o che vogliono seguirla nel prossimo futuro, e mirano a fornire la giusta preparazione, per fornire una risposta adeguata alla richieste della clientela. Al termine dei corsi, verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione Puglia. Per ricevere altre informazioni e per conoscere il programma didattico: 800.911705.

Degustazione Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina, proposte a La locanda degli artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 338.8382198.

Degustazione Copertino - Continua il percorso gastronomico dedicato alle bontà marinare salentine, preparate e servite in maniera sempre originale e appetitosa, nel giardino estivo dell’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo. Per informazioni: 0832.933941.

Musica Mesagne (Br) - Alle ore 22, al Magnolia Caffè di tenuta Moreno prende il via la serata musica con Bruce Johnson, accompagnato dalla Marino Rana Band. Nella suggestiva location, viene proposta un repertorio di sonorità jazz, bossa nova e lounge. Per altre informazioni: 0831.721457.

11


Mostre

Sabato 28

Nella sede di Lecce della Banca Popolare di Bari, in viale Otranto, è stata allestita una mostra di ritratti ad olio della collezione della contessa Lavinia Martini Carissimo, dal titolo Storie di uomini che hanno fatto la storia: oltre trenta ritratti, in un percorso espositivo che resterà fruibile al pubblico fino al 15 luglio. __________________

Salice Salentino - Nuovo appuntamento con Bibite et inebriamini, la rassegna di eventi alestita in occasione della 331a edizione della Fiera della Madonna della Visitazione. Appuntamento alle ore 19,30 presso il centro polifunzionale, dove al termine viene inaugurata la nuova sede del Consorzio di Tutela del Salice Salentino D.O.C..

Sansovino, Bernini e i maestri leccesi tra tecnica e artificio - La scultura in cartapesta è il titolo della mostra che fino al prossimo 30 agosto è possibile visitare nelle sale del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce. __________________ Fino al 30 settembre, negli ampi spazi del Castello aragonese di Otranto, si può visitare la mostra dal titolo Territorios, esposizione d’arte contemporanea latinoamericana, a cura di Irma Arestizabal.

12

Rassegna

Teatro

Lecce - Tra gli appuntamenti della Settimana giovannea, organizzata dalla parroccha di San Giovanni Battista, in via Novara, alle ore 20,30 prende il via, negli spazi parrocchiali, la rappresentazione dal titolo “Lu permessu”, tre atti brillanti in dialetto che vedono protagonisti i genitori degli alunni dell’istituto P. Stomeo - G. Zimbalo, tra i quali si segnalano Niki Pascariello ed Alessandra Del Toro. Ingresso libero.

Divertimento Veglie - Tra il verde dell’uliveto e le tipiche costruzioni rurali salentine, dalle 20,30 il ristorante pizzeria Magia di Sapori, sito sulla S.P. per Porto Cesareo, propone una serata di pianobar e karaoke. Info: 328.4886777.


Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica salentina al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Festival Corigliano d’Otranto - Nuovo appuntamento con il 2° Festival del Tartufo del Salento. Dopo il momento di confronto sul tema “Biodiversità alimentare e salute”. A seguire, degustazioni di tartufo ed altri sapori tipici locali negli stands del villaggio del gusto e alle ore 21 Popolarte, etnoensemble popolare Vottari.

Incontro Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna Ecumenes, antico e futuro tra i luoghi di Mnemosyne. Alle 19, negli spazi de All’Ombra del Barocco, il caffè di Liberrima, in Corte dei Cicala, viene presentato il volume “Along the Egnatia”, alla presenza di Matteo Fraterno, Katerina Koshina, Mary Zygouri, Luigi De Luca, Lorenzo Romito e Celeste Nicoletti. Info: www.liberrima.it.

Mostre Pittura fra realtà e sogno nelle opere di Fabio De Donno esposte nella mostra dal titolo La leggenda dell’uccello migratore, allestita fino al prossimo 6 luglio nelle sale di Arca, a Lecce in via Palmieri. _____________________ Le sale di palazzo Trisolino, in via Sant’Antonio, a Taviano, ospitano la personale di Miriam Rizzo, dal titolo Fucina di idee, che rappresenta il meglio di cinque anni intensi di attività in pittura grafica e design. _____________________ Fino al prossimo 31 luglio, è possibile visitare, nelle sale della galleria L’Osanna di Nardò, la personale dell’artista Eugenio Carmi, uno dei massimi maestri dell’astrazione. _____________________ Fino al 18 agosto, al museo Castromediano di Lecce, è possibile ammirare le opere di Francesco Zizola.

13


Musica

Veglie - Secono appuntamento con Jazz in Veglie, la rassegna musciale allestita nel chiostro dell’ex convento dei Francescani. Alle ore 21,30 la Swing Big Band del maestro Luigi Bubbico propone un repertorio classico. Ingresso libero.

Festa Galatina - Da oggi a lunedì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti in onore di San Pietro e Paolo: nella culla della taranta, torna l’appuntamento con una delle feste più importanti e seguite. Ricco il programma civile e religioso della tre giorni, che propone musica, divertimento e diversi di riflessione e preghiera.

Musica Cutrofiano - Alle 20,30 presso villa Santa Barbara prende il via una serata di beneficienza con raccolta fondi per CuoreAmico, promossa dall’ass. Amici del Karaoke.

14

Burraco La delegazione provinciale del F.I.Bur. (Federazione Italiana Burraco) continua l’organizzazione di tornei amatoriali ed invita le associazioni e i giocatori interessati ad una collaborazione a prendere contatti con il delegato provinciale. Si segnala l’VIII Notte del Burraco, il torneo nazionale notturno di burraco a coppie organizzato per sabato 12 luglio a Pesaro presso il Cruiser Congress Hotel. Per maggiori informazioni sulle varie attività promosse ed organizzate dall’associazione a livello locale, è possibile contattare il delegato provinciale F.I.Bur., Angelo Solari, telefonando ad uno dei numeri: 0832.244376 - 328.1658186.


Corsi Il M.S.P.I. di Lecce organizza per i mesi di giugno, luglio e settembre la 13a edizione di EurofestaSport, la manifestazione sportiva e culturale rivolta ai bambini dai 4 ai 9 anni ed ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 presso il campo scuola S. Rosa (C.O.N.I.) si darà spazio a calcio, atletica, pallavolo, pallacanestro, caccia al tesoro, corso di cucito, educazione stradale e tanto altro ancora, offrendo l’opportunità a bambini e ragazzi di trascorrere con profitto e sicurezza il periodo di vacanza. Per informazioni, rivolgersi alla palestra Body Center, in via Balsamo a Lecce o telefonare ai numeri: 368.581163 - 0832.392502.

Escursione Lecce - L’associazione Cicloamici FIA, propone per oggi una suggestiva pedalata alla scoperta dell’italian stonehenge, tra pietrefitte, dolmen e misteriosi massi legati ad antiche leggende. L’escursione prevede l’arrivo a Muro Leccese in treno e una pedalata nell’entroterra tra Poggiardo, Minervino e Porto Badisco, ricca di suggestivi incontri. Appuntamento alle 7,35 all’entrata della stazione ferroviaria. Info: 340.0809257.

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.361761.

Evento

Parabita - Oggi per Chiese aperte, è possibile visitare le chiese dela città.

15


Mostra Stralci di vite. I luoghi, il dono, la memoria... è il titolo della mostra permanente, che attraverso la costruzione di un percorso storico multimediale, con video e audio, permette di rivivere memorie disperse, mestieri e suoni in estinzione. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Interreg III A GreciaItalia 2000-2006, che vede coinvolto il Comune di Torchiarolo insieme a quello di Agnanta (Grecia), con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei due Paesi. L’esposizione è allestita presso la sala Frizzoli (ex casa municipale), in piazza Municipio. Per ricevere altri dettagli: 0831.622040.

16

Festa Sannicola - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Pietro e Paolo. Dopo la processione che si sviluppa lungo le principali vie cittadine, il programma propone svago e divertimento, all’insegna della musica tipica.

Musica Ugento - Proseguono le serate live al Sinatra Hole, in via Modena, dove dalle 22,30 si può assistere all’esibizione di una nuova band dal vivo. Info: 338.2732095.

Festa Lecce - Hanno luogo i solenni festeggiamenti in onore di San Sabino, allestiti nell’omonimo quartiere cittadino.

Sport Lecce - Termina oggi il 2° Torneo nazionale di calcio giovanile “Salento terra del sole”, che ha visto la partecipazione di 25 formazioni provenienti da tutta Italia.


Domenica 29

Concorso Festival

Corigliano d’Otranto - Si conclude oggi il 2° Festival del Tartufo, allestito negli spazi della Villa comunale dela cittadina salentina. Il programma propone alle ore 8,30 una passeggiata con dimostrazione dell’importnaza dei cani per l’individuazione del tartufo. Alle 20, prende il via la tavola rotonda di chiusura sui temi de “La valorizzazione dei prodotti di nicchia del territorio”, alla presenza di numerose autorità ed esperti del settore. Al termine, è possibile assistere all’esibizione musicale La notte popolare, a cura della band Argalìo, che propone un repertorio di musiche di tradizione.

Mercatino Cavallino - Torna l’appuntamento con il Mercatino dei Ricordi, antiquariato e collezionismo negli spazi della zona industriale.

La consigliera di parità della Provincia di Lecce ha promosso la 3a edizione del concorso-premio di laurea LecceDonna 2008. L’iniziativa è destinata a studentesse dell’Università del Salento che abbiano svolto una tesi di laurea sul tema “Donna e Impresa nel Salento”, presentato e/o discussa entro il 29 febbraio 2008. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata improrogabilmente entro il 3 luglio, sia brevi manu o inviata a mezzo raccomandata postale con avviso di riceviemnto al seguente indirizzo: Provincia di Lecce - Ufficio della Consigliera di Parità - via Umberto I, 13 - 73100 Lecce.

17


Stage Nell’ambito della rassegna Salento Negroamaro, l’associazione di volontariato Arte Brasil propone sabato 5 e domenica 6 luglio il 3° Batizado e stage di capoeira e danze brasiliane del gruppo Legiao Brasileira da Capoeira del Contra Mestre Kel Malicia. Un evento sportivoculturale unico nel Salento, al quale parteciperanno maestri brasiliani provenienti da tutta Europa ed allievi di diverse scuole italiane di Capoeira. Alle serate parteciperà anche Mestre Zebrinha, il fondatore del gruppo Legiao Brasileira da Capoeira proveniente direttamente dal Brasile. Per informazioni ed iscrizioni: 349.4693346 - 340.7460475.

18

Degustazione Lecce - Torna l’appuntamento domenicale con le specialità di stagione preparate dal lo chef del ristorante Myosotis dell’hotel President, in via Salandra: piatti prelibati, attentamente preparati. Per maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.456111.

Musica

Veglie - La rassegna Jazz in Veglie si conclude con una serata di grande musica con il concerto dello Special Quartet, formato da Nicola Andrioli (piano), Fabrizio Scarafile (sax), Alex Semprevivo (batteria) e Michele Colaci (contrabbasso). Appuntamento alle ore 21,30 nel chiostro dell’ex convento dei Francescani. Ingresso libero.

Sport Campi Salentina - Si svolge su un circuito lineare di circa 6 km. da ripetere 6 volte, la gara Coppa Azzurra M.T.B., Valle della Cupa, promosso dalla UISP.


Festa Surbo - Appuntamento alle ore 21,30 in zona Rene, dove si svolge la Festa dei Sapori antichi. Sul palco, si esibiscono i Koala, cover band dei Pooh, che propongono canzoni nuove e classici, per una serata da trasccorrere all’insegna del divertimento e dei profumi tipici.

Divertimento Cutrofiano -”La corrida” sbarca al Jack’n Jill: dalle ore 21, una serata tra musica, teatro, improponibile danza e letteratura. Per ricevere informazioni: 329.2273025.

Visite Copertino - Prosegue la rassegna di visite guidate alla scoperta dei tesori della cittadina salentina: oggi “Le vie del gusto” per conoscere i prodotti, i profumi e le bontà prodotte localmente. La passeggiata si conclude con un pranzo tipico in agriturismo. Info: 333.4507467.

Lunedì 30 Corsi estivi Muro Leccese - Ritorna l’estate e con essa l’appuntamento con i campi estivi organizzati dal Comune: le attività sono rivolte ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, senza dimenticare gli anziani e i più piccoli.

Bando Lecce - Fino al prossimo 15 luglio, è possibile iscriversi al bando per partecipare al concorso per il conseguimento della qualifica di tecnico istruttore di atletica leggera. Per ricevere maggiori consultare il sito: www.fidalpuglia.it.

Corsi Lecce - Proseguono per tutto il mese di luglio, ogni lunedì e venerdì, gli incontri di Oplà, noi giochiamo!, dedicati ai più piccoli ed ospitati al Centro olimpico in viale Marche, 15. Info: 0832.349666.

19


Martedì 1°

luglio Corsi

Surbo - Ripartono i corsi estivi di ballo, organizzati nella sezione estiva della scuola Tropicalia, sita presso gli impianti sportivi Fiat, S.s. per Brindisi, 3a uscita Surbo. Le lezioni si svolgono ogni martedì e giovedì dalle ore 21,30. Per ricevere altre informazioni in merito: 347.6212730.

Concorso Copertino - Si svolge stasera la VII edizione del Premio Salentino 2008, la rassegna nazionale per corali di canto sacro. La serata è presentata da Francesca Chillemi, ex Miss Italia.

Musica

Mercoledì 2 Degustazione

Lecce - Altro incontro con Un mercoledì da beoni, l’itinerario di gusto, organizzato presso la vineria Joyce,alla scoperta di sapori e profumi. Info: 0832.279443.

Festa San Pietro Vernotico (Br) - Tutti i mercoledì di luglio si balla al FicoRicco, sito sulla S.S.Lecce-Brindisi, in direzione S.Pietro V. La festa si apre al ritmo esplosivo e coinvolgente dell’orchestra cubana del maestro Cesar Pedroso. Per ricevere altre informazioni: 393.1864863.

Giovedì 3

Lecce - Alle ore 22, nuova serata live al Musica Cagliostro, nel centro storico della città. Cutrofiano - Ritorna alle 22 l’appuntaPer maggiori informazioni in merito o il mento con la musica live negli spazi del Jack’n Jill. Pe informazioni: 0836.541126. programma live: 0832.301881.

20


Degustazione Copertino - Tornano gli appuntamenti con la musica jazz all’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo, dove poter trascorrere una serata tranquilla tra le specialità enogastronomiche della casa ed esibizioni musicali all’aria aperta. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0832.933941.

Musica Gallipoli - Proseguono, presso Al Santu Mauru, la nuova location estiva del Mind the Gap, gli appuntamenti musicali: un panorama d’eccezione sulla baia della cittadina jonica, dall’alto della collina della serra, dove gustare pizze, grigliate e primi, preparati con attenzione cura. Al piano terra, vi accoglie un angolo luonge bar stile etnico, per degustare cocktails e pestati. Per maggiori informazioni sulla programmazione musicale e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 349.1922148.

Corsi e concorsi Il Centro studi ambientali e direzionali, con il patrocinio della facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, propone tre corsi per acquisire la qualifica di Auditor Qualità ISO 9001, Auditor Ambiente ISO 14001 e Safety Auditor OHSAS 18001. Le tre proposte formative sono rivolte a professionisti che intendono intraprendere la carriera di Valutatore di sistemi di gestione Ambiente, Qualità e Safety, ad imprenditori, dirigenti e responsabili di aziende e a consulenti. Le domande di parteciapzione devono essere inviate entro il prossimo 28 giugno a CSAD Via Murge 65 - 70124 Bari. Per ricevere altre informazioni: 080.5618455.

21


La Puglia vola in Inghilterra Si chiama “From earth to heart” ed è il nuovo evento di promozione con cui dal 28 al 30 giugno prossimi la Puglia presenterà a Peterborough, in Inghilterra, le migliori specialità enogastronomiche tipiche. Realizzato dal settore Politiche per le migrazioni della Regione Puglia, il progetto è finanziato nell’ambito del piano 2005 L.R. 23/2000, vede come soggetti proponenti le associazioni Trattorie di Puglia e l’Italian Community Association ed è realizzato con il coordinamento e supporto organizzativo de La Puglia è servita . Saranno infatti proprio le aziende abitualmente presenti nella vetrina de La Puglia è servita a prendere il volo per Peterborough, per partecipare all’evento, organizzato in coincidenza con il festival che la città dedica annualmente, tra la fine di giugno e gli inizi di luglio, alla cultura e alle tradizioni di tutte le popolazioni residenti nella regione. La manifestazione, che richiama centinaia di migliaia di persone da tutte le parti del Regno Unito, prevede occasioni di incontro fra domanda e offerta, ma anche suggestivi momenti culturali e conviviali, soprattutto per i nostri emigrati e per i loro discendenti residenti in Inghilterra.

Fitto, originale e di grande interesse il calendario degli eventi in programma: si partirà sabato 28 con la cena di benvenuto, che aprirà la rassegna presso la sede dell’Italian Community Association di Peterborough. Non una semplice cena di rappresentanza, ma una concreta e vivace opportunità per presentare e condividere l’arte della cucina pugliese e le materie prime con cui si realizzano. Domenica 29 e lunedì 30 saranno dedicati alla mostra mercato di prodotti tipici pugliesi: banchi d’assaggio oltre che vendita, permetteranno ad appassionati, operatori del settore, giornalisti, opinion leader ed autorità locali di conoscere ed apprezzare i prodotti tipici pugliesi.

23


La Provincia per la salvaguardia delle coste “La salvaguardia del sistema costiero salentino” è il tema del 2° Forum sull’Ambiente, tenutosi nei giorni scorsi negli spazi del Museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce. Ha aperto i lavori il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino; di seguito, sono intervenuti, l’assessore provinciale Gianni Scognamillo, (“Situazione attuale del sistema costiero e le relazioni con le aree protette”), Edi Valpreda, del Dipartimento Ambiente dell’Enea di Bologna (“Esperienze sulla conoscenza e monitoraggio dei sistemi costieri nazionali e del Salento”), Antonio Felice Petrillo (“L’evoluzione dei litorali sabbiosi salentini”) e Leonardo Damiani (“Studio e proposte d’intervento sul litorale adriatico”), del Politecnico di Bari, Roberto Tomasicchio, del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Ha tratto le conclusioni Guglielmo Minervini, assessore regionale al Demanio marittimo. I relatori hanno presentato i risultati scientifici ottenuti nell’ambito del progetto Life Ambiente SELSY, attuato nel territorio delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, per analizzarne la potenziale e l’effettiva interazione delle politiche di gestione locale del rischio erosione costiera.

Dagli interventi, è emerso che questo strumento conoscitivo è stato utilizzato solo dalla Provincia di Lecce, che ha fatto propri i risultati del progetto e lo ha successivamente potenziato, attivando le iniziative necessarie per l’aggiornamento delle conoscenze sulla costa e sui fenomeni che la interessano. La Provincia di Lecce, peraltro, al momento dello studio, già disponeva di una struttura autonoma di elaborazione e produzione di dati geografici. Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), peraltro, indica esplicitamente l’esigenza di fare ricorso alle dune e di recuperare le zone costiere all’originaria naturalità.

25


Volo rapido Tutti scrittori in 356 minuti e 2550 battute Si chiama Volo rapido l’iniziativa letteraria organizzata da Porsche Italia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che lunedì 30 giugno farà tappa a Lecce. tempo, in cui scrivere un breve racconto creativo. Partecipazione gratuita e aperta a tutti. Gli aspiranti scrittori si sfideranno presso il Castello Carlo V dalle ore 10:30 alle ore 17:26. Il concorso si avvia verso la conclusione della fase eliminatoria. Dopo aver toccato nove città, Lecce e Palermo saranno le ultime due occasioni a disposizione degli aspiranti scrittori italiani, per aggiudicarsi la partecipazione alla finale di Ravello (Salerno). Chi vorrà sfidare la propria creatività potrà presentarsi al castello Carlo V prima dell’inizio del concorso, oppure prenotarsi in anticipo (per maggiori informazioni 348.3663096 o volo.rapido@porsche.it ). Gli aspiranti scrittori avranno a disposizione un tempo limitato per creare una composizione basata su una traccia libera suggerita dalla

giuria. Questa composizione dovrà essere costituita almeno da 2550 battute. La cifra non è scritta a caso, perché è un chiaro riferimento ad un modello storico della Porsche, la 550. Il testo che dovranno scrivere i partecipanti a Volo rapido dovrà essere il più raffinato possibile in merito a sintassi, lessico, morfologia e musicalità delle parole. Solo i due migliori racconti saranno ammessi alla finale, che si svolgerà il 27 agosto in occasione del Festival di Ravello. I racconti migliori saranno raccolti e pubblicati in un unico volume (tiratura limitata a 911 pezzi).

27


Presentato il volume “Stranieri nel Salento” “Stranieri nel Salento” è il titolo del dossier sulla popolazione straniera nella provincia di Lecce dal 2004 al 2006, realizzato dal Gruppo di lavoro permanente istituito presso la Prefettura di Lecce, a cui partecipano i rappresentanti della Prefettura, della Provincia di Lecce, dell’Amministrazione comunale della città capoluogo, della Camera di Commercio di Lecce e dell’Istat, Ufficio regionale per la Puglia. La pubblicazione mira ad analizzare il fenomeno migratorio che si è venuto a sviluppare in provincia di Lecce, e che ormai si configura come un fatto strutturale e permanente, in quanto riveste carattere di stabilità in ambito socioeconomico. Il dossier considera sia gli aspetti prettamente demografici del fenomeno migratorio, attraverso i dati anagrafici e l’analisi dei permessi di soggiorno, che quelli legati al mercato del lavoro e all’imprenditorialità, attraverso l’analisi dei dati provenienti dai Centri per l’impiego della provincia di Lecce e dal registro delle imprese della Camera di Commercio di Lecce. In tale contesto, il Gruppo di lavoro permanente ha elaborato, nell’ambito delle competenze e conoscenze proprie di ciascuno degli enti che vi partecipano un’analisi i cui risultati possono rappresentare, oltre che

un valido strumento per interpretare la realtà dell’Immigrazione straniera nella Provincia di Lecce, un contributo per lo sviluppo e la progettazione di interventi in tale settore da parte dei soggetti (sia pubblici che privati) che operano a vario titolo in ambito sociale ed economico.

29


Solidaria Direzione Sud Ritorna per il terzo anno consecutivo Solidaria Direzione Sud, la Fiera mediterranea delle economie eque, solidali e sostenibili: tre giorni (dal 27 al 29 giugno) di festa, incontri, musica, laboratori, nella cornice della masseria Torcito a Cannole. La manifestazione è aperta dalle 16.30 alle 02. L’ingresso è gratuito. Solidaria Direzione Sud significa espositori tra associazioni, realtà del non profit, istituzioni, produttori e tutti coloro che propongono e sperimentano modelli di consumo e di produzione equi e sostenibili. È la vetrina di una economia nuova, esterna al mercato e alle istituzioni, invisibile. Un’economia delle relazioni e dell’equità, che trova radicamento in una cultura del Sud rispettosa

dei tempi della natura e del significato della rete. L’evento verrà animato da spettacoli teatrali, artisti e musica locale (a cura di Anima Mundi) e dagli eventi del festival Salento Negroamaro che nelle tre serate porterà in Fiera suoni e danze del continente latino-americano. Per altre informazioni: 0832.342564.

Bibite et inebriamini Scenari carichi di suggestioni e angoli di memoria contadina, spettatori silenziosi di antichi profumi fanno da magico palcoscenico ad eventi musicali coinvolgenti, mostre, sagre di sapori genuini ed appuntamenti culturali. Sono tanti gli eventi allestiti a Salice Salentino in occasione della 331a edizione della Fiera della Madonna della Visitazione, che fino al 6 luglio proporranno confronti, spettacoli, concerti e degustazioni all’insegna dei prodotti tipici.

31


Alla scoperta del Salento: i percorsi del territorio Lo sviluppo del territorio, in un’ottica di sostenibilità a medio e lungo termine, deve privilegiare un approccio volto a valorizzare le risorse ed il patrimonio paesaggistico locale, in una logica di stretta integrazione tra le differenti attività economiche, le tradizioni storico-culturali, i beni culturali ed ambientali. In quest’ottica, Confindustria Lecce, in collaborazione con la Regione Puglia, la Direzione regionale dei Beni culturali, la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Lecce, Brindisi e Taranto, la Provincia di Lecce, l’Università del Salento, l’Accademia di belle Arti, il Cnr – Ibam Lecce, le Aree vaste di Lecce e Casarano, ha realizzato il progetto “Alla scoperta del Salento”, teso al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e produttivo del Salento a fini turistici. Alla conferenza di presentazione, sono intervenuti: Corrado Pisanò, delegato a seguire il progetto per Confindustria Lecce; Antonio Corvino, direttore generale Confindustria Lecce; Maria Rosaria Manieri, assessore al Turismo Provincia di Lecce; Ruggero Martines, direttore regionale Soprintendenza ai Beni culturali e paesaggistici; Toti Carpentieri, consulente Cultura Confindustria Lecce; Antonio Monte, Cnr – Ibam Lecce; Marisa Milella, direzione regionale della Soprintendenza. Il progetto, dalla portata di 170 milioni

di euro, parte dalla valorizzazione di alcuni percorsi esistenti, da gestire in maniera efficace a fini turistici, e riguardano: Il percorso delle torri; Il percorso dei borghi; Il percorso dei castelli; Il percorso dei palazzi baronali; Il percorso delle masserie; Il percorso delle pagliare e dei muretti a secco; Il percorso dei tratturi; Il percorso delle sagre; Il percorso della cultura e delle arti; Il percorso della cultura immateriale del Salento; Il percorso di archeologia industriale; Il percorso dell’olio; Il percorso del vino; Il percorso del paesaggio industriale: il recupero delle cave dismesse; Il percorso della moda; Il percorso dei prodotti tipici. La strategie di intervento devono favorire il recupero funzionale del patrimonio storico-culturale esistente, rendendo i beni culturali parte integrante del contesto locale e restituendoli sotto una nuova veste alla cittadinanza intera così come ai visitatori esterni.


Il futuro che vogliamo: più agricoltura “Il futuro che vogliamo: più agricoltura” è stato questo il tema della seconda conferenza economica nazionale, svoltasi a Lecce nei giorni scorsi, organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori. Le sale del castello Carlo V hanno ospitato quest’appuntamento di grande rilievo, che ha registrato la partecipaizone di numerosi e qualificati esponenti delle istituzioni europee, nazionali e locali e rappresentati del mondo economico, accademico e sociale. Sono intervenuti, tra gli altri, il commissario all’Agricoltura Ue Mariann Fischer Boel, il neo ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. I lavori sono stati aperti dal presidente nazionale della Cia, Giuseppe Politi, che nella sua relazione ha afforntato i principali temi sul tappeto: la verifica europea dello stato di salute della Pac, il cosiddetto “health check”, l’emergenza cibo, il recente summit della Fao, gli interventi a sostegno dei Paesi in via di sviluppo,

l’utilizzo dei biocarburanti, la questione degli Ogm, per concludere con le trattative commerciali Wto. Quindi il tema dei mercati agricoli internazionali, al quale è stata dedicata, nel corso della tre giorni, un’apposita tavola rotonda. Spazio anche agli argomenti dedicati alle imprese agricole italiane, che fanno i conti con una crisi persistente, soprattutto sotto il profilo dei redditi fino al sistema agroalimentare, chiamato a dare una risposta sempre più propulsiva alle sfide proposte dal contesto mondiale. Un appuntamento di grande rilievo, durante il quale sono state analizzate tutte le principali questioni oggi sul tappeto, con l’obiettivo di fornire indicazioni e risposte valide ad uno scenario in continua e repentina trasformazione.


Multisala Massimo

Odeon

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832 254431

Viale Marconi, 7 Tel. 0832 307 433

Via Libertini, 4 Tel. 0832 302068 CHIUSURA ESTIVA

> Programmazione completa a pag. 34/35

* festivi e prefestivi

Sala 1 UN’ESTATE AL MARE 18,30 - 20,35 - 22,35

Santalucia Via S. Lazzaro, 34 Tel. 0832 343479

Sala 2 UN’ESTATE AL MARE

* festivi Sala 2 LA NOTTE NON ASPETTA

19,30 - 21,30

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 UN AMORE DI TESTIMONE

Sala 3 URANYA 18,15 - 20,15 - 22,15

18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 4 SEX AND THE CITY 18,20 - 21,00

UN’ESTATE AL MARE Sala 1

Sala 5 L’INCREDIBILE HULK 18,30 - 20,35 - 22,40

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE Medusa Multicinema

15,35 - 17,50 - 20,10 - 22,30 - 0,50*

Sala 3 Sala 9

CALIMERA

16,45 - 19,30 - 22,00 - 0,20*

DB d’Essai Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832 390557 * solo sabato, domenica e mercoledì

36

Auditorium Antonianum

Nuovo Cinema Elio

Via Monte S. Michele, 2 Tel. 0832 392567

Via Montinari, 32 Tel. 0832 875283

* sabato e domenica

* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

PRIME VISIONI

16,00 - 18,30 - 21,30 - 23,50*


GALATINA

MAGLIE

TRICASE

Cinema Tartaro

Moderno

Moderno

Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836 568653

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836 484100

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833 545855

* festivi

* solo festivi

* festivi

UN’ESTATE AL MARE

UN’ESTATE AL MARE 20,00 - 22,00

20,00 - 22,00

NARDO’

Aurora

Pianeta Cinema

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 * festivi

Sala 1 UN’ESTATE AL MARE 18,15 - 20,30 - 22,45

Via Lecce - Z. Industriale Tel. 0833 832182 * solo mercoledì, sabato e domenica

Sala 1 L’INCREDIBILE HULK

17,40 - 19,20

18,45 - 21,45 - 22,45

Sala 3 E VENNE IL GIORNO

Teatro Schipa

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833 545386

Sala 2 IMPY e il mistero dell’isola magica SEX IN THE CITY

18,15 - 20,30 - 22,45

Paradiso

18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 14 ANNI VERGINE Sala 3 L’INCREDIBILE HULK

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833 544113

21,30

18,55 - 20,45 - 22,35

Sala 4 LA NOTTE NON ASPETTA

Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 UN’ESTATE AL MARE

Sala 5 UN’ESTATE AL MARE

18,15 - 20,30 - 22,45

18,25 - 20,35 - 22,45

18,35 - 20,40 - 22,45

37


Non è si è ancora spenta l’eco per l’emozionante promozione del Lecce in serie A, che subito per i giallorossi sono iniziate le grandi manovre per la nuova stagione: il fatto della settimana è stato l’addio non del tutto imprevisto a mr. Papadopulo, a cui va il merito di aver raggiunto l’obiettivo prefissato alla vigilia, tenendo sempre più o meno unito il gruppo, oltre che di aver fatto un buon lavoro per oltre un anno, a partire dalla clamorosa campagna acquisti dello scorso gennaio. Ma qualcosa sembrava forse essere cambiato già nella settimana del famigerato derby di ritorno, per poi confermarsi in una serie di atteggiamenti e dichiarazioni degli interessati non proprio rassicuranti sul futuro del rapporto tra la società leccese e

l’allenatore toscano: ancora una volta, all’indomani di una promozione in A (era successo con Ventura e Sonetti, rilevati da Prandelli e Cavasin), il Lecce decide di cambiare, pur essendo il tecnico, per idee e mentalità, forse più adatto ad una salvezza, che non ad un campionato da vincere ad ogni costo. Al momento di scrivere, si stanno intanto definendo i dettagli per la nuova stagione, con l’arrivo di SuperMario Beretta, 48enne milanese reduce dalle esperienze di Siena, Chievo e Parma, oltre che delle principali comproprietà dopo la conferma di Munari, di Abbruscato, Fabiano etc- che speriamo possano continuare a far parte del gruppo, lanciato verso nuovi, avvincenti traguardi... AVANTI... nr.


sportiva beach volley

E’arrivata l’estate, anche se timida e con essa è ritornato l’appuntamento con uno degli sport più amati e praticati: il beach volley che sulle spiagge del nostro Salento non può mancare. Il promoter Francesco De Filippi, in collaborazione con l’Ags Caprarica, organizza la 2°edizione del Torneo IdrotermicaEco, tappa regionale femminile che avrà luogo il prossimo 5 e 6 luglio negli spazi del Lido Smeraldo a Frigole (Le). L’appuntamento prevede una serie di partite avvincenti, con la presenza di una quindicina di coppie, che avranno a disposizione due campi per contendersi il titolo e con esso i punti necessari anche per il campionato nazionale: saranno, infatti, presenti atleti di rilevo a livello regionale e nazionale. L’iscrizione si può effettuare solo online su www.federvolley.it . Per ricevere maggiori informazioni in merito, sugli orari e sulle formalità da adempiere per partecipare all’iniziativa telefonare al numero 3281730621. La manifestazione è riservata esclusivamente ad atlete regolarmente tesserate.


amente salentod’amaretaviano

All'indomani della rinuncia al campionato di serie A2, da parte del management della Stilcasa Volley Taviano, abbiamo sentito, con non poca nostalgia, uno degli atleti più amati dal popolo giallorosso nell'ultimo quinquennio. Si tratta dell'americano Jeff Ptak, che ha indossato la maglia n.3 della Salento d'amare Taviano nella stagione 2004-05, conclusasi con una meritata permanenza in serie A2. Gli comunichiamo le ultime notizie, che causano anche in lui un certo scoramento "Mi dispiace molto. In questi anni ho sempre seguito on line le vicende del Taviano e mi farà un certo effetto non leggere più il nome della mia città adottiva nelle cronache sportive. Auguro alla società dei

presidenti Bruno di poter tornare quanto prima nel volley che conta". Cosa ricordi dell'esperienza italiana? "Ho vissuto una stagione oltremodo stimolante e che mi ha consentito di crescere sotto il profilo personale ed umano, grazie ad una dirigenza ed uno staff competente, e l'ausilio di tecnici bravi come Dagioni e Licchelli. Ricordo ancora con piacere tanti amici, come Lavorato, Pecorari, il fisioterapista Vincenti, il magazziniere Scarlino e tutta la gente di Taviano, che mi ha accolto con grande simpatia". Quali le gare che ricordi? "Un paio. Una trasferta a Corigliano Calabro, quando fui rimesso in sesto miracolosamente dallo staff medico e la trasferta di Bergamo, quando, a muro ed in attacco, annullai agli orobici le palle match, che ci avrebbero portato in serie B1". Adesso come va? Spero di tornare presto in campo. Nel frattempo mi godo la famigllia e gli amici, e soprattutto mio figlio, che ai tempi di Taviano era un bebè ed adesso ha quasi 4 anni". Un saluto ai tuoi tifosi salentini... "Forza Taviano e speriamo di vederci presto!


s


sport ivam Premiate le eccellenze dello sport salentino

Nello splendido scenario del Chiostro del palazzo dei Domenicani, sede del Municipio di Casarano, venerdì scorso il Coni di Lecce ha premiato l’eccellenza dello sport salentino. Nel corso di una cerimonia, che ha visto la presenza di tutte le più alte cariche civili, militari ed istituzionali del territorio, sono state consegnate le Stelle al merito e le Benemerenze che, rispettivamente, il Coni nazionale e provinciale assegnano a dirigenti e società che hanno brillato nel corso delle ultime stagioni agonistiche. Aperta dall’inno nazionale, la manifestazione è entrata nel vivo con l’assegnazione delle Benemerenze 2008 volute dal Coni Lecce, presieduto da Antonio Pascali. I riconoscimenti sono andati: alla squadra di calcio a 5 non vedenti Ascus Lecce, per lo scudetto e la Coppa Italia appena vinti e per l’impegno costante nella diffusione dello sport per tutti; alla Italgest Salento d’Amare Casarano, per i risultati ottenuti dalla pallamano in Italia ed Europa; all’Unione Sportiva Lecce, per la promozione in serie A conquistata appe-

na domenica scorsa e per l’impegno nel settore giovanile mirato alla formazione tecnica ed alla promozione dei valori dello sport. Hanno ritirato le targhe i presidenti Luigi Mangia, Ivan De Masi e Giovanni Semeraro. La consegna delle Stelle è stata preceduta dalla presentazione della Nazionale italiana di Pentathlon militare, che si allena presso la Scuola di Cavalleria di Lecce agli ordini del tecnico Umberto Mazzoccoli e del direttore Alessandro Trono, e dal premio speciale “Una vita per lo sport”, assegnato quest’anno al maestro di scherma Paolo Cazzato. Quindi, la consegna delle Stelle al merito sportivo. Le quattro di bronzo sono andate a Lucia Mariano (Judo), Claudio Stanca (Tiro a segno), Carlo de Iaco e (virtualmente) Circolo Tennis Maglie (Tennis). Stella d’Argento ad Antonio Dima (Rugby) e la Stella d’Oro, massima onorificenza assegnata dal Coni ad un’atleta, è stata appuntata al petto di Vinicio Marangio, da oltre 20 anni presidente dell’Unione Italina Veterani dello Sport.


La comunicazione virale La comunicazione virale, ovvero quando la curiosità crea un fenomeno. Tutto è già stato visto e sentito, non resta che inventare qualcosa di nuovo, per far parlare di sè. Questo avviene in tutti i campi, primo fra tutti quello della comunicazione pubblicitaria, nel quale l’alto livello di déjà vu sortisce effetti negativi, che si ripercuotono su aziende e prodotti pubblicizzati. Dato il suo carattere dinamico, però, la pubblicità è sempre pronta ad esplorare nuove strategie comunicative: viral marketing, guerrilla marketing, azioni di member get a member, e tante altre tecniche alternative di promozione. In questi casi, la creatività diventa essa stessa strategia; tutto è frutto di uno studio “dinamico”, ovvero di nozioni scientificopsicologiche che poggiano però sull’attualità dei rapidi cambiamenti socio-economici. Nasce così una comunicazione virale, ovvero un’azione di comunicazione in grado di interessare, contagiare, rapidamente (così come fa un virus) le persone. Qualcosa del genere sta accadendo nella nostra provincia; l‘agenzia di comunicazione Bamakò è riuscita a suscitare una sorta di psicosi: “makòs’è?” è il tormentone che impazza sui muri, pieni d’affissioni sibilline, e sulla bocca di tutti. L’effetto virale della strategia ha

avuto, e continua ad avere, un’eco che oltrepassa i nostri confini, grazie ad un blog nel quale moltissimi tentativi sono stati fatti per rispondere alla domanda “makòs’è?”. La soluzione dell’enigma non è ancora stata fornita da Bamakò”, che, per l’occasione, ha organizzato venerdì 4 luglio un’importante tavola rotonda, incentrata sulle nuove dinamiche della comunicazione. Si alterneranno nel dibattito politici, esperti dei media ed autorevoli docenti universitari come il prof. Spedicato (Univ. del Salento), il prof. Barile (IULM di Milano), il prof. Formenti (Univ. del Salento) ed il prof. Cristante (Univ. del Salento). A seguire si terrà l’esclusiva festa di Bamakò, durante la quale finalmente si scoprirà cos’è Makò: l’attesa è finita.


Estate Cavallinese 2008 Prende il via il prossimo 4 luglio l’VIII edizione dell’Estate Cavallinese, la rassegna di musica, teatro e spettacoli cinematografici, promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale. Ricco il programma dell’iniziativa ospitata in pallcoscenici e scenografie suggesttivi, come quello di Casina Vernazza e piazza Mater Ecclesiae (Castromediano). Il calendario della rassegna prosegue fino al 7 settembre. Inizio spettacoli: ore 21.

Un momento di... verso Si svolge sabato 5 luglio a Surano nell’anfiteatro dell’Oratorio Giovanni Paolo II la serata di premiazione del concorso nazionale di poesia “Un momento di...verso” giunto alla VII edizione ed organizzato dalla locale Pro loco. Oltre ai premi previsti per i partecipanti all’iniziativa, anche quest’anno l’associazione assegna il Premio Pro Loco ad alcuni cittadini che si sono particolarmente distinti in vari settori.

16a Sagra te lu Ranu Dall’11 al 13 luglio, la cittadina di Merine ospita la sedicesima edizione della Sagra te lu ranu: camminare per le strade della cittadina salentina, respirando la storia di una comunità così antica e nello stesso tempo tanto aperta al nuovo, lasciandosi avvolgere dal mistero che si nasconde dietro ad un chicco di grano che, poi moltiplicato fino all’inverosimile, si trasforma in pane, pasta, vita, speranza... e soprattutto Eucarestia.


QUELLO CHE C’E’ TRA DI NOI Sergio Rotino La raccolta che state per leggere, da poco edita da Manni Editori, parla di amore omosessuale. Ripeto il concetto di amore (sostantivo) e il concetto di omosessuale (aggettivo), perché è in questo accostamento che si differenzia dalle altre. Non è un’antologia di racconti gay, quanto piuttosto una raccolta di autori disparati, chiamati a confrontarsi col tema dei sentimenti gay. Va anche detto che l’argomento scelto è di quelli infidi e scivolosi, perché l’amore è fatto di quotidianità, di piccoli gesti, di banalità divise per due. Niente di esaltante da un punto di vista letterario, ma fondamentale dalla prospettiva personale, perché è proprio in queste piccolezze che molti trovano una componente essenziale della vita...

IL MITO DEL TARANTISMO Pierpaolo De Giorgi E’ l’ultima fatica di Pierpaolo De Giorgi, chiudendo idealmente un intenso lavoro ventennale intorno al tarantismo: l’autore illustra i risultati della sua ricerca e porta a sistemazione una serie di spunti e di riflessioni critiche intorno al lavoro di Ernesto De Martino, che non oscurano l’importante valore pionieristico e documentario de “La terra del rimorso”. Egli si dibatte tra l’ipotesi di partenza, secondo cui il tarantismo va ricostruito nella sua originalità storica e nella sua autonomia culturale e simbolica, mettendone in luce le origini dionisiache e delineando un necessario passaggio tra il vecchio approccio demartiniano, fortemente condizionato dal pregiudizio storicistico e imperniato sul pensiero magico, ad un’interpretazione nuova, basata sul pensiero mitico...


Proposte e soluzioni per la tua casa

Tutto in ordine - L’Armadio Oltre al letto in camera, protagonista indiscusso è l’armadio. I vari sistemi di armadiature hanno il compito di risolvere ogni esigenza di contenere. Veri e propri programmi di arredo, costruiti su misura, progettati per arredare un’intera parete, i vari sistemi di armadiature vanno a soddisfare ogni esigenza sia esterna ed estetica e sia interna con i vari allestimenti come ripiani, cassettiera, portapantaloni, griglie per le camice o vassoi estraibili. Le varie ante vengono proposte dai produttori in una vasta gamma di finiture e colori, con ante a battente, scorrevoli o a pacchetto. In varie essenze legno, laccate o in vetro colorato, millerighe o serigrafato.


in collaborazione con Armadio 2 ante scorrevoli in finitura vetro serigrafato con struttura bianco latte.

Oltre ai tradizionali sistemi di armadiature, se lo spazio lo consente, l’ideale è una cabina armadio, che offre la possibilità di personalizzare al massimo lo spazio disponibile grazie a una vasta modularità. Tantissime sono le soluzioni al loro interno accessori come cassettiere, telai estraibili, vassoi portaoggetti, contenitori e scatole per avere sempre tutto a portata di mano. Le ante per chiudere le cabine sono proposte nei materiali di tendenza.

Sistema di armadiatura con centrale con ante a pacchetto.


ORIZZONTALI 1.”Grosso ramo” in vernacolo 7.Estraneo, extraterrestre 8.Roba, prodotto 10.Fissazione, fobia 12.Sospetto, ambiguo 13.Sostanza usata sui capelli 15.Preposizione 16.Philippe, attore francese 18.Ultra Lecce 19.Sigla di Trapani 21.Poeta latino 23.Unione Sportiva 25.Ragusa 26.Iniziali della Termali 27.Estremi di altri 28.”Salsiccia” salentina 32.Il nome di Svevo 33.Telegiornale 34.Fine in inglese 36.Adolfo, attore comico italiano 37.Zero a zero 38.L’associazione degli automobilisti 39.Al centro di carino 40.Lo storico fiume della prima guerra mondiale 43.Il numero di maglia di Vives 44.”Solleva” dialettale 45.”Uovo” per un leccese 46.Vergogna

1

2

3

4

5

7 8

9

10

11 12

13

14

15

16

17

18

19

20

21 22 23

24

25

26

VERTICALI 1.”Coperchio” in dialetto 2.Comune sardo dove nacque Gramsci 3.Gabriele, noto cabarettista 4.Il nome di Angiolieri 5.”Vai oggi” a Lecce 6.Iniziali della scrittrice Ombres 9.Città della Svizzera 11.Gerry, conduttore televisivo 14.Il dio dei venti 17.Il direttore generale è Claudio Cappon 20.Tra Sanarica ed Ortelle 22.Il suo Patrono è San Nicola 24.”Stai zitto” per un salentino 25.Il nome di Degan 29.Spezzettare, affettare 30.Articolo maschile 31.Nel gruppo di musica popolare segue Officina 35.Pronome 36.Salvatore, assessore provinciale allo Sport (nella foto) 39.Joseph Ernest, filosofo e scrittore 41.Quello di Pandora conteneva tutti i mali 42.Lo è Ratzinger

6

27

28

29

30

31

32 33

34

36

37

38 40

35

39 41

42

43 44 45

46

59


Porto Badisco, frazione di Otranto, sorge tra Punta Scuru e Capu Palascia. Qui si trova la grotta dei Cervi, di grande valore archeologico, abitata circa 4.000 anni fa.

Secondo alcuni storici, Racale deriverebbe da Eraclito, un liberto di Cesare Augusto, mentre per altri il toponimo si riferirebbe ad un tempio, costruito in onore di Ercole.

A Nociglia, si possono ammirare, nella cappella di San Nicola, alcuni pregevoli affreschi, risalenti al XIII e XIV sec., tra cui quelli della Vergine col bimbo e di S. Lucia.

A Maglie è nato, nel 1930, il politico Giorgio De Giuseppe, che ha ricoperto prestigiosi incarichi, tra cui vice-presidente del Senato e sottosegretario alla Difesa.

L’omu cu lla pala e la fimmena cu lla cucchiara... (L’uomo con la pala e la donna con il cucchiaio)

Una volta, i lavori che richiedevano più sforzo fisico spettavano agli uomini, mentre alle donne era affidato il ruolo domestico...

Cattapìgnula: pipistrello. Cuèzzu: roccia, scoglio, bernoccolo. Marcatu: a buon prezzo. Mmulenutu: livido, pallido. Ndulirutu: addolorato. Nzurfaròla: annaffiatoio. Scattarisciare: crepitare, scoppiettare. Scunni-scunni: gioco del nascondino. Triddi: briciolini di pasta all’uovo.

CIGLIEGE euro 2,50 Kg (su un banco della frutta, a Supersano) n.d.r.: il gusto del Salento è anche questo... trovare per credere!

Branchi di nebbia durante la notte (su un quotidiano locale, del 14/10/06) n.d.r.: attraversavano la strada... o correvano in campagna? Ahi, la nebbia...

61


Venerdì 27 Copertino - Est Cafè Il venerdì live Info 333.3563201 Cutrofiano - Naitendì Rosalia de Souza Quintetto X Info 0836.540964 Gallipoli - Cotriero Live con Camillorè Info 340.6662833 Gallipoli - Rio Bo Divertentismo e musica italiana Info 0833.275080 Lecce - Mad Venerdì Mad con Dodi Palese Info 329.9634489 Lecce - Out line Disco house bordo piscina Info 333.3452042 Parabita - Before Happy hour e music relax Info 349.0724904 San Foca - La Caciulara Special guest Stefano Fontana Info 320.6435951 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Serata latina con Pierpaolo Musio Info 320.7165407

62

Sabato 28 Andrano Marina - Calaluna Discopredisco dj Info 366.3638893 Aradeo - Caribe Serata di karaoke Info 393.5971425 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Castrignano del Capo - Extrems Karaoke e messaggeria Info 349.2552846 Galatina - Bet 21 Cafè La musica di A. Mangia e T. Bassetti Info 331.7115444 Gallipoli - Cafè Biarrizt Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 340.2517107 Gallipoli - Cotriero Live con Skacco Info 340.6662833 Gallipoli - Pampero Alex de Rio e Roberto Serra Info 320.1894180 Gallipoli - Praja Musica di Chico Perulli e M. Barbiero Info 340.2527121

Gallipoli - Rio Bo House e commerciale Info 0833.275080 Laghi Alimini - Bahia Beauty night con M. Macrì Info 338.4862297 Lecce - Urban Cafè Pre serata “Living Garden” Info 0832.288388 Parabita - Before Happy hour e music relax Info 349.0724904 Santa Cesarea - Guendalina House music Info 380.7558306 Santa Cesarea - Malè Living Garden Info 348.1064900 Soleto - Gilda House con Danilo Seclì Info 328.1154455 Torre Chianca - Divina Club Musica dal vivo Info 393.3329132 Ugento - Sinatra Hole Serata live Info 338.2732095


Domenica 29 Gallipoli - Samsara L’aperitivo in musica Info 328.1154455 Gallipoli - Sunrise L’aperitivo in musica Info 0833.262744 Lecce - Out line Music schiuma party: start ore 13.00 Info 333.3452042 Monteroni - Vecchio Castello Festival del karaoke Info 393.9427176 Poggiardo - Cafè Borghese House e musica anni ‘70-’80-’90 Info 338.2650157 San Donato - Bar Stella Polare Happy hour e dj Angelo Dell’Amore Info 0832.658966 San Foca - La Caciulara Dalle 17: Chico Perulli e C. Carpentieri Info 340.2527121 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, balli di gruppo e giochi Info 330.734171 Torre Chianca - Divina Club Liscio, latino e balli di gruppo Info 393.3329132

Martedì 1 Andrano Marina - Calaluna Serata latino americana Info 366.3638893 Galugnano - Stella blu Dr. Why: gioco a premi Info 0832.655431 Lecce - New Madigan’s Pub Karaoke e animazione Info 328.6752696 Lecce - N.1 Lo scrigno dei sapori Happy hour in musica Info 333.3452042 Squinzano - Oveja Negra Dr Why: gioco a premi Info 347.3781054 Tricase - Heineken Green Stage Serata latino americana Info 340.0555142

Mercoledì 2 Maglie - Lulu’s Serata latino americana Info 340.4894338 Maglie - Oltrecaffè Happy hour for cocktails Info 338.4547287

Giovedì 3 Andrano Marina - Cochabamba Il giovedì latino Info 320.7165407 Casarano - Cafè Cortes Dj Set con Paolo Mele Info 392.9600712 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata di musica live Info 333.1820442 Galatina - Martins Serata con il gioco Dr Why Info 340.7777757 Lecce - Urban Cafè Happy hour: dj Marco Rollo Info 0832.288388 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Torre Chianca - Lido Cambusa Serata latino americana: Flaco dj Info 330.734171 Torre Specchia - Puntarenas Fashion beach Music Info 347.4360600

63


LECCE

Cabiria

Dr. Jekill & Mr. Hyde

Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064 Chiuso il lunedì

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075 Chiuso il martedì

Cagliostro

Fat Moe’s

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso la domenica

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891 Sempre aperto

Devil’s Cave

Joyce

Via dei Palumbo, 37 Tel. 0832.390400 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom.matt.

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874 Chiuso la domenica

Il Corto Maltese

Road 66

Via Giusti Tel. 329.1782837 Chiuso il martedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 334.8933673 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Madigan’s Pub Via Pappacoda Tel. Chiuso il lunedì

Misvago

64

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Scots Lion Via Salandra, 32 Tel. 0832.454220 Sempre aperto

Tennent’s Grill

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Molly Malone

Trumpet

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. Chiuso il lunedì

Porta Vecchia

Urban

Via Orsini del Balzo Tel. 392.6626654 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto


CASARANO

Le Signorie Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì COLLEPASSO

Cà de Bè

Caffè Biarrizt Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven,sab e dom. LEVERANO

Enos Via San Cosimo sn Tel. 339.8412010 Chiuso mar e merc MAGLIE

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

Mulligan’s

Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì MARTANO

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207 Chiuso il mercoledì MELPIGNANO

OTRANTO

Covo dei mori Via Leon Dari Tel. 0836.802033 Sempre aperto NOVOLI

Area 51

SQUINZANO

Oveja Negra Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054 Chiuso il lunedì SURBO

Crazy Bull

Via Veglie Tel. 339.4870176 Chiuso il lunedì PARABITA

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto TREPUZZI

Before

Nyx

Piazza Terranova Tel. 349.0724904 Chiuso il lunedì SOLETO

Via G. Pepe Tel. 348 3807157 Chiuso il lunedì VEGLIE

Gilda

O’Brien

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184 Chiuso il martedì

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707 Chiuso il mercoledì

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Chiuso il martedì NARDO’

Caporais

Mind the Gap

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962 Chiuso il ....

Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto

65


LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Caffè Retrò Via Massaglia, 110 Tel. 0832.351770 Chiuso il mercoledì

d’Aragona Via F. d’Aragona, 8 Tel. 348.4228432 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’Ot.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Il Carrubo

Sunkosi

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.317244 Sempre aperto

Via Cairoli Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì BOTRUGNO

Locanda dei camini

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 36 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì COPERTINO

Lilith

Arena delle Stelle

Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso domenica sera

Piazza del Popolo Tel. 0832.933941 Chiuso il lunedì

Contrada Feo Tel. 340.7136469 Chiuso il mercoledì CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto FELLINE Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il .... GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani, 22 Tel. 0833 262032 Chiuso il lunedì

Marechiaro Lungomare Marconi Tel. 0833 266143 Sempre aperto GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione GUAGNANO

Le terre del sole Via Como, 24/26 Tel. 0832.706805 Chiuso il martedì

66

MONTERONI Il vecchio Castello Via San Fili Tel. 0832 322835 Chiuso il mercoledì Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera OTRANTO

Da Sergio Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì STERNATIA

Griko’ C.da Chicco Rizzo Tel. 0832.821829 Chiuso il lunedì

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T.Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso mart e merc


LECCE

Zio Giglio

Via G. Giusti Tel. 338.2293483 Sempre aperto

Via S.Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì ARNESANO

Al Ristorantino

Li Stritti

Al Calice

Via Merine, 33 Tel. 0832 345636 Chiuso il martedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Bucanero

Locanda degli artisti

Via De Mura, 55 Tel. 0832.311367 Chiuso il lunedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 0832.321823 Chiuso il mercoledì CALIMERA

Il ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso la domenica

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Pinterrè

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

Spizz

Da Pupi Via Cavour Tel. 0832.872462 Chiuso il lunedì CAPRARICA

Il vizio del Barone

LEQUILE

SURBO

Villa Alessandra

Posada Patagonia

S.S. 101 - Km. 8 Tel. 335.269687 Chiuso il mercoledì LEVERANO

Via F.Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì TAVIANO

Masseria Gentile Prov.le per P.Cesareo Tel. 0832.910989 Chiuso lun e mar MERINE

DeGustibus

A casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì VEGLIE

P.zza M.SS.Assunta Tel. 346.6283029 sempre aperto SANNICOLA

La Riticula

l’Antico frantoio

Magia di Sapori

S.P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

S.P. Veglie - P.Cesareo Tel. 328.4886777 Chiuso il lunedì

Via Veneto, 38 Tel. 328.1863514 Chiuso il lunedì

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì CAVALLINO

Aretè

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

S.P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Tenuta Solicara

La Remesa

S. P. Lecce-T.Chianca Tel. 0832 378677 Chiuso il lunedì

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

67


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469 Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 0832.301903 Chiusa la domenica

Caffè Noir

Elemir

Sottozero

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267 Chiuso la domenica

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801 Chiuso il lunedì

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Camilla

Gelateria Tentazioni

Shui

Via Giammatteo, 4 Tel. 389.1617153 Chiuso domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Umberto I°, 21 Tel. 328 8332916 Chiuso sab. pom.

Chocolats

Il Palio

Vivaldi Caffetteria

Via Libertini, 74 Tel. sempre aperto

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

300mila Lounge

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406 Sempre aperto

El Dorado Ice Via F.d’Aragona, 7 Tel. 338.8169162 Sempre aperto

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso il giov. pom.

Mad Via F. d’Aragona Tel. .... Sempre aperto

CALIMERA

Aurora

Nuovo Carletto

Via S.G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Martinucci

Pink Cafè Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Sempre aperti

68

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre Aperto

CASARANO Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì COPERTINO

Ribes

Castello

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì


CORIGLIANO

Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì CURSI

Prosit Via Maglie Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

Europea

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica MONTERONI

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso il lunedì NARDO’

Il Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì NOVOLI

SOLETO

TORRE DELL’ORSO

Bar People

Dentoni

Ig. Osanna Tel. 0836.663810 Chiuso il lunedì Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795 Sempre aperto SQUINZANO

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom. TREPUZZI

La Caffetteria

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom. TRICASE

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Chiuso il lunedì SURBO

Bar dell’Abate

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761 Sempre aperto

P.zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

Bar Commercio P. Reg. Margherita Tel. 0832.712557 Chiuso il sabato

Caffè del Centro

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290 Chiuso il martedì MAGLIE

P. Reg. Margherita Tel. 0832.711913 Chiuso il martedì OTRANTO

Caffè della Libertà

Idro

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Via V.Emanuele Tel. 0836.801290 Chiuso il martedì

69


Nom Ann e: Luca i Seg : 40 no z odia Can c cale Cara ro : Estro tteristi che punt verso, : u nera alissim zzur o ro pe , ntito ...

Metti da par te latte e p annolini, e preparati a festeggiare ...


i 70 anni... Per i tuoi “primi”, splendid tuoi cari! tantissimi auguri da tutti i

Almeno per oggi, llassa perd ere la auguri e buon appetito, Gra dieta... zia!

...Umberto-web: passano gli anni, ma sei sempre il più tecnologico (e salentino) degli amici... ‘A’uguri!

nno al nostro Buon complea potino Mattia! ni o im simpaticiss

...Antonio: ancora stiamo aspettando... hai perso l’orologio o hai avuto troppe cose da fare? Ahi, la capu

p


Per il batte pronto... Avansimo di Isabella è tutto ti Chica, faccia mo festa!

l secolo! l’evento de 28/06/08... osi Antonio e Luisa sp Auguri agli

Lorenzo, Giuliano e Davide, i “Fantas adesso manca solo tici Tre” di casa Villani... il quarto!

...Daniela: tantissimi auguri alla mamma più in gamba del mondo! TVB - Giulia e Lorenzo

...Monica: autru le chiacchere, noi abbiamo chi ci “protegge”, basta solo un cenno ed che arriva...


E’ spicciata la divertimenti... pacchia! Mò ncignane li Auguri by frien ds & sisters

e... ti, campion Complimen ova cintura! nu a tu per la

il , ti va bene Per il regaloi auguri Beatrice!28 anni insiem nt e, no Auguri d fratellino? Ta a Alessai figlie vi ammiria ndra e A nnaChiamo... ra!

...Rizzo Mario: sconfitto alla playstation, multato per la sosta e condannato al 90°... tutto in 24 ore!

...Piero Quarta: dai tempi delle lenticchie e di alfa alfa a Dodò, sei sempre un mito... Buon onomastico!


Auguri alla frizz ante zia Marina, An Enrica da zio Checco, drea e Stefano!

vorrei dire a...

ccolo al nostro pi Tanti auguri, mamma e Stefano! pà prof da pa

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Per i tuoi 3 anni, tan auguri da mamma tissimi e papà!


EMERGENZA

FARMACIE LECCE Turno di sabato 28 giugno

Telefono Azzurro 19696 orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30 dalle ore 13-17,00 Casciaro Pronto Intervento e dalle Via Gentile, 20 ore 20,30 Carabinieri 112 in poi Tel. 0832 346040 Polizia 113 Chiga Vigili del Fuoco 115 Via L. Ariosto, 49 ACI soc. stradale 803116 Tel. 0832 311890 Pace Guardia di Finanza 117 De Via Oberdan,26 Emergenza Sanitaria 118 Tel. 0832 344490 De Pascalis sempre Pronto Soccorso aperta 24 ore Lecce 0832 661403 Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Casarano 0833 508290 Ferocino Copertino 0832 930405 P.zza S.Oronzo,57 Galatina 0836 563810 Tel. 0832 309181 Grasso Gallipoli 0833 273787 Via Ragusa, 13 Maglie 0836 485000 Tel. 0832 316228 Nardò 0833 568303 Greco Tricase 0833 545201 Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Altri Servizi Lolli Acquedotto 800 735735 Viale della Repubblica, 84 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tel. 0832 305450 Montagna CCISS 1518 Via Leuca,74 Comune Lecce 0832 682111 Tel. 0832 345181 Enel 0832 305001 Moschettini Viale della Libertà, 61 Prefettura 0832 6931 Tel. 0832 397137 Provincia 0832 6831 Palese Regione 0832 2131 Via S.Cesario,110 0832 359887 Tribunale 0832 660111 Tel. Petrelli Uff. Turismo 0832 248092 Via Mincio, 29 Università 0832 292111 Tel. 0832 394952

76

Turno di domenica 29 giugno orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Casciaro dalle ore 20,30 Via Gentile, 20 in poi Tel. 0832 346040 De Pace Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 dalle ore De Pascalis 13-17,00 e dalle Via D.Birago,11 ore 20,30 in poi Tel. 0832 300817 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832.307882 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Palese Via S. Cesario, 110 tel. 0832.359887

VIAGGI & TURISMO Aeroporti Brindisi 0831 411911 Alitalia 848 865641 06 65641 City Terminal0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr.Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P. S.Oronzo 0832 306045

Servizio Ambulanze Emergenza Sanitaria118


Lecce-Roma: p. 6,00 a. 12.22 p. 12,17 a. 18,22 p. 17,00 a. 23,00 p. 20,46 a. 6,34 p. 22,20 a. 6,29 Roma-Lecce: p. 7,38 a. 14,00 p. 13,38 a. 19,40 p. 15,38 a. 21,50 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,22 Lecce-Milano: p. 7,00 a. 16.55 p. 13,35 a. 23,00 p. 19,05 a. 7,05 p. 22,00 a. 9,25 Milano-Lecce: p. 7,05 a. 16,25 p. 11,05 a. 20,30 p. 20,40 a. 8,14 p. 21,20 a. 8,35 Lecce-Venezia: p. 19,23 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,24 a. 9,05 Lecce-Torino: p. 21,24 a. 10,00 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 10,00

ES ES ES E ICN ES ES ES E ICN EC ES ICN E EC ES E ICN ICN ICN ES ES

Navetta Aeroporto Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,05 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,10 a. 9,50 p. 12,35 a. 13,15 p. 14,00 a. 14,35

p. 17,35 a. 18,10 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,15 a. 6,50 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,05 a. 11,40 p. 13,30 a. 14,00 p. 15,15 a. 15,55 p. 19,10 a. 19,50

Milano(Linate)-Brindisi: p. 6,55 a. 8,35 AZ p. 11,20 a. 12,50 AP p. 19,00 a. 20,40 AZ Brindisi-Milano (Orio al Serio): p. 8,55 a. 10,30 Myair*

Aerei

Milano(Orio al Serio)-Brindisi: p. 6,45 a. 8,20 Myair*

Brindisi-Roma: p. 6,35 a. 7,40 p. 6,55 a. 8,10 p. 10,20 a. 11,20 p. 11,15 a. 12,30 p. 15,05 a. 16,20 p. 18,45 a. 19,50 p. 19,10 a. 20,25

*opera MA, GI, SA e DO

p. 9,25

a. 11,00 Myair*

*opera LU, ME e VE

*opera MA, GI, SA e DO

AP AZ AP AZ AZ AP AZ

p. 7,15

Brindisi-Verona: p. 18,10 a. 20,25 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Verona-Brindisi: p. 7,10 a. 9,20 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Roma-Brindisi: p. 8,40 a. 9,45 AP p. 9,20 a. 10,35 AZ p. 13,10 a. 14,25 AZ p. 16,45 a. 17,50 AP p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 19,40 a. 20,55 AZ p. 21,00 a. 22,05 AP p. 21,25 a. 22,40 AZ Brindisi-Milano (Malpensa): p. 11,35 a. 13,15 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Milano (Malpensa) Brindisi: p. 13,55 a. 15,35 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Brindisi-Milano(Linate): p. 9,15 a. 10,50 AZ p. 13,45 a. 15,15 AP p. 21,20 a. 22,55 AZ

a. 8,50 Myair*

*opera LU, ME e VE

Gli orari indicati possono subire variazioni

Treni

p. 16,00 a. 17,30 AirItaly* * opera solo DO

Brindisi-Bologna: p. 20,20 a. 21,50 MY*

*opera solo LU, MA, ME, GI e VE

Bologna-Brindisi: p. 18,00 a 19,30 MY* *opera solo LU, MA e VE

Brindisi-Londra: p. 11,50 a. 13,50 FR* ** opera solo MA - GI - SA

Londra-Brindisi: p. 7,30 a. 11,25 FR* * opera solo MA - GI - SA

Brindisi-Zurigo: p. 8,55 a. 10,55 Helvetic* * opera GI e DO

Zurigo-Brindisi: p. 6,20 a. 8,15 Helvetic* * opera GI e DO

77


In appoggio ci sono Mercurio e Marte, se non pretendi troppo da te stesso, dal destino e dagli altri, se non ti innervosisci per qualche piccolo contrattempo, sarà una settimana costruttiva. Grazie alla tenerezza ravvivata da Venere, se vivi un rapporto la settimana può ridare slancio e profondità al legame. Se hai il cuore libero può nascere qualcosa, che si rivelerà importante. Meglio non puntualizzare sugli errori, o presunti tali, del partner perchè potresti trovarti da accusatore ad imputato. Se hai il cuore libero, non è questo il momento delle scelte d’amore... Hai la possibilità di agire con tranquillità, porta avanti quanto hai in corso e, se incontri una difficoltà, fai lavorare il buon senso accentuato da Saturno. Segui una sana dieta alimentare!

78

Con Venere a favore la settimana ha un’aria molto dolce, l’atmosfera è assai calda e niente vieta che sia caldissima se riesci a trasformare il grintoso Marte in un alleato dell'erotismo. Se hai un progetto da promuovere, datti da fare senza nuove modifiche. Hai creatività in abbondanza, non trascurare le pubbliche relazioni visto che susciti impressioni favorevolissime... Attenzione alle parole di troppo. Polemizzare è il modo migliore per restare con il classico pugno di mosche in mano, mandando a farsi friggere la fortuna che regalano Venere e Giove. Marte ti rende insofferente. Se il rapporto ti interessa, cerca di non alzare troppe barriere. Se hai il cuore libero, la tua impulsività può far cadere la scelta sulla persona meno idonea.

Grazie alle idee chiare e allo spirito di iniziativa, puoi agire bene e velocemente, correggendo eventuali errori. Hai la possibilità di mettere in circolo progetti destinati a dare ottimi risultati. Le idee non sono chiarissime e l’impulsività sempre pronta ad entrare in scena, è molto importante riflettere sempre bene prima di prendere decisioni. La stanchezza fa perdere lucidità.

Vergine 23 ago - 22 set

Settimana che può essere serena, ma devi lasciare spazio al partner e immettere nel quotidiano una grossa dose di disponibilità e pazienza. Le amicizie possono gratificarti.

Se pensi a dei cambiamenti, riflettici sopra ancora un pò, perchè potrebbero esserci illusioni e sviste. Nei rapporti professionali occorre diplomazia, non conviene ascoltare troppe campane.


Salento in Tasca 505  

Il freepress settimanale d'informazione e tempo libero del Salento