Encore

Page 161

159

nel servizio rappresentano un ulteriore asset di valore. «The idea of consumers being a media producer is no longer a novelty. They should be able to feel like stakeholders in a live experience» (Hampp, 2014).

revenue del servizio e sistema di reward In un primo momento il servizio vede il suo sostentamento grazie all’esposizione di marketing tradizionale, adv dei partner e contenuti degli utenti che presentano la possibilità di filtri per la sponsorizzazione. Ciò genera valore: ai partner dando loro visibilità; al servizio che riceve revenue per il numero di click e di condivisioni di contenuti sponsorizzati; agli utenti che ricevono punti per i contenuti migliori e grazie alla crescita dei profili personali (attraverso le interazioni sul servizio, i contenuti condivisi, il numero di follower, la frequenza di pubblicazione) possono ottenere diverse tipologie di premi. Questi sono determinati dalle azioni che compie il consumatore al fine di fidelizzarlo e di garantirgli l’ottenimento di premi personalizzati che possono dividersi in tre tipologie, low, medium e high; in quanto la crescita della figura del music reporter determina una crescita dei premi che si generano. Nella prima categoria si ritrovano premi come playlist personalizzate, sconti consumazioni nelle venue, gadget del servizio e sconti per l’abbonamento a Spotify o Rolling Stone. In seguito sono previsti premi come sconto al merchandise, punti in più nell’app, sconti per i ticket degli eventi, possibilità di accedere al presale, fast lane, partecipazione al soundcheck, tre mesi gratuiti con Spotify. Per l’ultima categoria, che prevende una crescita reale dell’utente, aumenta l’interazione con gli artisti preferiti ed inoltre la possibilità di ottenere visibilità come music reporter, infatti l’utente può ottenere merchandise in regalo con autografo, visibilità dei propri contenuti sui canali di Spotify, numero di Rolling Stone in regalo, abbonamento Spotify per un anno, video-dedica personalizzato da parte degli artisti (sui social e via mail), partecipazione a meet&greet, concerti gratis, pubblicazione dei propri contenuti sul sito web di Rolling Stone, intervista ad artista con un inviato di Rolling Stone. Le aspettative per i guadagni a lungo termine del servizio risiedono nella raccolta di dati utili sugli utenti ai diversi stakeholder per permettere loro analisi, reportista, remarketing, retargeting.

chapter 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.