save the children

Page 5

NEWS Reportage fotografico

Durante la Seconda Guerra Mondiale Save the Children inviò aiuti per i bambini dei paesi europei colpiti dal conflitto. In particolare nel Tennessee, Stati Uniti, Save the Children mobilitò gli alunni di molte scuole (nella foto) e i volontari per raccogliere vestiti e beni di prima necessità da inviare in Europa.

Foto: Save the Children

1

4

Foto: Save the Children

Save the Children nasce a Londra il 19 maggio 1919 grazie a un’infermiera, Eglantyne Jebb (nella foto) e sua sorella Dorothy, in risposta alle tragiche sofferenze subite dai bambini durante la Prima Guerra Mondiale. Il fine delle fondatrici era quello di lanciare un progetto internazionale a tutela e difesa dell'infanzia. Nel 1923, Eglantyne Jebb scrive la prima Carta dei Diritti del Bambino, che sarà adottata dalla Lega delle Nazioni prima e dalle Nazioni Unite poi, e sulla quale si basa la Convenzione ONU sui Diritti del Bambino del 1989. Oggi l’Organizzazione lavora in oltre 120 paesi del mondo.

1

2

5

Foto: Save the Children

Bambini ricevono cibo e acqua potabile dopo il disastro causato dal ciclone Nargis, nel maggio 2008, in Myanmar (ex Birmania). Save the Children è immediatamente intervenuta per far fronte all’emergenza, distribuendo beni di prima necessità, costruendo rifugi temporanei e supportando la popolazione locale. Ad oggi siamo ancora presenti sul territorio con più di 1000 persone, e circa l’80% dei villaggi colpiti dal ciclone ha beneficiato del nostro intervento.

3

3

Foto: Save the Children

8

Foto: Andrea Sermoneta

2

Ogni anno nel mondo oltre 10 milioni di bambini muoiono a causa di malattie facilmente prevenibili. Save the Children lavora per garantire accesso alle cure sanitarie ai bambini e alle loro famiglie e sviluppa progetti di nutrizione, assistenza maternoinfantile, vaccinazioni e pianificazione familiare.

4

Oltre al lavoro svolto a livello internazionale Save the Children, presente in Italia da 10 anni, svolge una serie di attività a beneficio dei bambini più deboli e vulnerabili presenti sul territorio nazionale.Tra i vari progetti implementati l’Organizzazione lavora per la tutela dei diritti dei minori stranieri, con particolare attenzione a quelli non accompagnati. Attraverso diverse attività si cerca di prevenire la devianza e di proteggere i minori stranieri da diverse forme di sfruttamento e abuso.

5

SAVE THE CHILDREN, DA 90 ANNI DALLA PARTE DEI BAMBINI.

Save the Children compie quest’anno 90 anni nel mondo e 10 in Italia. In questi anni abbiamo assicurato cibo, acqua potabile, cure sanitarie, istruzione e protezione a moltissimi bambini nel mondo. Siamo intervenuti per far fronte alle emergenze causate da guerre o catastrofi naturali, dando sostegno alle popolazioni colpite e in particolare ai bambini. Abbiamo assicurato educazione di qualità a milioni di bambini, costruendo scuole, distribuendo materiale scolastico e formando gli insegnanti in molti paesi in guerra. Abbiamo garantito cure e assistenza sanitaria, contrastando le malattie e la mortalità infantile. Abbiamo lavorato ogni giorno per proteggere l’infanzia dalle diverse forme di sfruttamento e abuso, contrastando la tratta di minori, l’abuso sessuale, lo sfruttamento del lavoro minorile, l’utilizzo dei bambini soldato. Ancora molto però c’è da fare, e il nostro anniversario è l’occasione per rinnovare l’impegno a fianco dei bambini, con il nostro lavoro e il vostro prezioso sostegno. IL MONDO DEI BAMBINI 32/2009

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.