Page 1

Brasile

a cura della redazione

SPECIALE

9 novembre 2012

Criand, lo specialista al fianco delle adv Specialista sul Brasile, Criand propone speciali offerte per visitare il Paese. Si va dal solo volo, che garantisce tariffe particolarmente convenienti “all inclusive” e “fuel bloccato” specie per le partenze di novembre e gennaio, a ogni genere di combinazione nelle principali località del Paese, ma non solo. Criand offre infatti soluzioni ideali per visitare anche i centri più piccoli ma non per questo meno affascinanti. Fra le mete di punta in programmazione, si riconfermano Fortaleza, Natal e Maceio in abbinata ai voli di Air Italy. «Lavoriamo in sinergia con le agenzie di viaggio - spiega Andrea Vecchi, titolare dell’operatore - che possono utilizzare il nostro sito per le prenotazioni online di pacchetti, solo volo e - novità di quest’anno - solo servizi a terra per il Brasile». L’attività di Criand si muove sul duplice binario dell’incoming e dell’outgoing verso il Brasile, in quanto la profonda conoscenza della destinazione e la possibilità di appoggiarsi a corrispondenti fidati gli consente di gestire il traffico in entrambe le direzioni. Fra i progetti in fase di sviluppo, la possibilità di entrare in contatto più diretto con le comunità locali soggiornando in strutture frequentate dai brasiliani stessi.

Brasile sempre in prima linea nella crescita dei flussi turistici mondiali. Il Paese ha infatti raggiunto nel giugno 2012 il record di turisti con 733 mila 197 arrivi rispetto ai 650 mila 995 nello stesso mese del 2011. Si tratta del miglior risultato dell’anno - trascurando i motivi stagionali - che è evidenziato da una crescita del 12,63%, rispetto allo stesso mese del 2011. Al raggiungimento di questo obiettivo ha contribuito lo svolgimento di Rio+20, conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile tenutasi a Rio. Per il 2013 le attività di promozione di Embratur per il Brasile si focalizzeranno sui grandi eventi sportivi che il Paese ospiterà nel 2014 e 2016. Le attività si concentreranno principalmente nelle 12 città ospitanti le partite della Coppa del Mondo Fifa 2014: Belo Horizonte, Brasilia, Cuiaba, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e São Paulo. Per il 2014 si attende l’arrivo di 7,2 milioni di turisti compresi quelli della Coppa del Mondo (intorno ai 600 mila turisti stranieri preventivati nei giorni dei Giochi). Per il 2016, si stima l’arrivo di 7,9 milioni di turisti, di cui 380 mila solo durante le giornate delle Olimpiadi. Gli stati più visitati dagli italiani per viaggi di piacere sono stati Rio de Janeiro, Salvador e Foz do Iguaçu. Per i viaggi d’affari, la destinazione più visitata è stata San Paolo. Infine, è stato inaugurato nel Nord-Est del Brasile un nuovo spazio per realizzare eventi dedicati al segmento Mice. Il nuovo centro si trova nello Stato del Ceará e occupa una superfice di 152 mila 694 metri quadrati disposti su un terreno di 17 ettari. Il Cec ha la capacità di ospitare fino a 30 mila persone

in un unico evento e può accogliere fino a 48 eventi contemporaneamente. Il progetto Cec fa parte di una strategia di crescita per il segmento Mice. Il Brasile è attualmente al 7° posto nella classifica annuale pubblicata da Icca. L'anno scorso, si sono organizzati 304 eventi internazionali, con un incremento del 10% rispetto al 2010. Novità anche per gli agenti di viaggio, per i quali nel 2013 sarà rilanciato, con alcune modifiche, il programma dedicato agli agenti specializzati “Programa de Agentes Especialistas in Brasil”.

7,2 mln Turisti attesi nel 2014

12

Città che ospiteranno le partite di Coppa del mondo

13


Quotidiano

9 novembre 2012

www.travelquotidiano.com

Speciale Brasile BRASIL WORLD

TOUR2000 Il plus Ottima conoscenza del prodotto da parte del booking; prezzi trasparenti; novità di prodotto.

L’operatore Telefono booking: 011-2293270 e-mail: preventivi@ brasilworld.it info@brasilworld.it

Tour

Aumentano quelli a partenza garantita

Mare

Nuove estensioni balneari

Prodotto di punta Le partenze di gruppo d e i t o u r M o s a i c o B r asiliano di 10 giorni ( R i o , I g u a ç u e S a l v ador Bahia) e il Brasile Classico di 13 giorni ( R i o , I g u a ç u , A m a z z onia e Salvador Bahia).

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Le prenotazioni sino alla fine di settembre hanno registrato un sostanziale pareggio alla situazione delle vendite nello stesso periodo del 2011 - spiega Michele De Carlo, product manager Brasil World, operatore del Consorzio Quality Group -. Abbiamo registrato una piccola crescita dei passeggeri sui tour di gruppo e nei gruppi ad hoc abbinata ad una leggera flessione sui Fit. Le prenotazione per la fine dell’anno sembrano essere in ritardo rispetto al 2011». La novità di prodotto? «Le novità sostanziali sono l’aumento del numero di partenze dei tour di gruppo soprattutto quelli a partenza garantita. Inoltre segnaliamo le nuove proposte di estensione mare, soprattutto dedicate ai viaggi di nozze che richiedono sempre più spesso l’abbinamento di un soggiorno mare con spiagge

L’operatore e caraibiche al tour del paese e questo ora è possibile grazie ai numerosi voli di collegamento tra San Paolo e Rio de Janeiro verso Caracas per un’estensione nel magnifico arcipelago di Los Roques o Aruba nelle Antille Olandesi per coloro che oltre al mare bello richiedono anche strutture di alto livello».

Telefono booking: 071- 2803752 011-5172748 e-mail: info@tour2000.it

+30%

Obiettivo crescita vendite sul Brasile

3° posto

Fra le mete più vednute del to

Il plus La quantità di partenze e il numero di tour di gruppo che offriamo sul mercato.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Nelle ultime settimane tutto il Sud America sta avendo un notevole risveglio di richieste e questo avviene anche per il Brasile, che era un po’ penalizzato rispetto alle altre mete in quanto abbastanza costoso commenta Sara Sandri, product manager di Tour2000 . La destinazione è però sempre molto richiesta anche a seguito dell’interesse che c’è e ci sarà verso questo Paese da qui al 2016, considerando la Conferderation Cup del 2013 (dove parteciperà anche l’Italia), i Mondiali e le Olimpiadi».

Prodotto di punta Il Brasile Classico (Rio, le cascate di Iguaçu e Salvador de B a h i a ) . M o l t o r i c h i esta anche la zona del Nord-este con il tour in fuoristrada “Dune e lagune, dai Lençois a Jeri lungo le spiagge”.

La novità di prodotto? «Molto richiesto l’itinerario di Capodanno Brasile & Perù che abbina il fascino di Rio e Iguaçu con le sue cascate e il tour archeologico del Paese andino (www.tour2000.it/viaggi/br asile-per). Da sottolineare che sempre a Capodanno abbiamo 2 partenze, una per Rio e l’altra per Salvador de Bahia. Proponiamo anche un bellissimo tour relativo alla storia del Brasile (www.tour2000.it/viaggi/br asile-sulla-rotta-della-storia). Molto apprezzati dai nostri clienti sono gli abbinamenti di Paesi, quindi oltre al Perù abbiamo creato anche un itinerario fra Brasile e Venezuela (www.tour2000.it/viaggi/br asile-e-venezuela). Stiamo inoltre preparando attività varie per i prossimi eventi sportivi per il momento ancora …top secret».

KING HOLIDAYS

L’operatore Telefono booking: 06-36210300 e-mail: kingholidays@ kingholidays.it booking@ kingholidays.it

40%

Prenotazioni Brasile sul Sud America

500

Passeggeri/anno in Brasile

Prodotto di punta Il tour guidato di gruppo a date fisse. Chi ha poco tempo a disposizione opta per il Brasile Classico di 9 giorni. Il Gran Tour a g g i u n g e a n c h e M anaus con escursione d i d u e g i o r n i n e l l a f oresta amazzonica. Molto apprezzato il Brasile Coloniale.

14

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Le prenotazioni, al momento, sono in linea con le aspettative – spiega Giancarlo Brunamonti, direttore divisione outgoing di King Holidays - soprattutto per quanto concerne il periodo delle festività natalizie, che sta trainando le vendite. I tour registrano sostanzialmente gli stessi dati del passato, ma abbiamo una crescente richiesta di pacchetti personalizzati, segno che le agenzie si fidano della nostra programmazione e ci utilizzano come punto di riferimento anche per le richieste più complesse ed elaborate». La novità di prodotto? «Il catalogo Sud America comprende tre tour organizzati di gruppo a date fisse fino a dicembre, con la possibilità di un’ulteriore aggiunta di altre date per l’inverno, in previsione dell’uscita della nuova brochure Sud America 2013. Puntiamo anche sui circuiti individuali con partenze quotidiane: viaggi costruiti su misura con la collaborazione delle adv, allo scopo

di offrire a ogni cliente un Brasile unico e irripetibile. Abbiamo alcune proposte da catalogo, anche in combinato con l’Argentina. A chiudere, i soggiorni individuali nelle città: Salvador de Bahia e Rio de Janeiro in catalogo, con visite guidate ed escursioni, ma anche Recife con la regione del Pernambuco e le estensioni mare a Fernando de Noronha, Porto de Galiñas, Morro de Sao Paolo e Buzios. Tra le novità che rendono la nostra offerta esclusiva, i pacchetti dedicati agli appassionati di kitesurf e windsurf, con Jericoacoara e Sao Miguel do Gostoso».

Il plus «Ottimo rapporto qualitàprezzo dei pacchetti, grazie ai buoni accordi commerciali con Tap; quote accessorie tra le più basse del mercato; programmazione trasversale; vocazione al tailor made; rete di contatti locali consolidata; profonda conoscenza della destinazione.


Quotidiano www.travelquotidiano.com

9 novembre 2012

Speciale Brasile JANGADA TRAVEL

ED E’ SUBITO VIAGGI Il plus La sezione “componi il tuo viaggio” del catalogo: il cliente può personalizzare il suo tour scegliendo luoghi e durata del soggiorno.

L’operatore Telefono booking: 045-6190407 e-mail: booking@ jangadatravel.com

Obiettivo 2012

Conferma del positivo fatturato 2011

Combinato

Tour fra Brasile ed Argentina

Prodotto di punta R i o c o n i s u o i c o m b inati: Rio e Paraty, Rio e Buzios; nel Nord est: Salvador e Arraial D’Ajuda, Salvador e Morro de Sao Paulo, F e r n a n d o d e N oronha.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Le prenotazioni stanno arrivando in questi giorni, dopo un periodo in cui il numero di preventivi era maggiore rispetto alle conferme - dichiara Alessandro Zarantonello, managing director di Jangada Travel -. Siamo in linea con lo scorso anno, del resto la destinazione è sempre di interesse per il cliente italiano, tuttavia quest’anno il trend risente non solo della recessione italiana, ma anche di un aumento dei prezzi dei servizi turistico-alberghieri rispetto agli anni passati. Ci aspettiamo comunque un buon risultato delle vendite anche per questi ultimi mesi del 2012». La novità di prodotto? «Abbiamo presentato il nuovo catalogo in occasione di Ttg Incontri e come principali novità, rispetto all’edizione precedente, sono state proposte nuove destinazioni: a Bahia la

L’operatore spiaggia di Arraial D’Ajuda lontana poco più di 30 minuti da Porto Seguro, con una struttura “eco resort” a cinque stelle, per gli amanti del relax e della natura incontaminata; il tour Rio de Janeiro, Iguaçu, deserto di Salta in Argentina e ultima tappa Buenos Aires, durata di 13 giorni e 11 notti per quanti desiderino abbinare il Brasile “samba e natura” con l’Argentina “tango e natura”.

Telefono booking: 06-86398970 e-mail: booking@ subitoviaggi.it

Eco-tour

Turismo sostenibile in primo piano

Tailor made

Per un target di clientela medio-alto

Il plus

Prodotto di punta

Product manager originari del luogo o comunque massimi esperti della destinazione; rapidità nelle risposte.

L ’ e c o - t o u r “ A m a z z onia con crociera sul f i u m e A r i a u ” , c a r a t t er i z z a t o d a u n p r ogramma giornaliero di a t t i v i t à a d i m p a t t o n aturalistico.

Qual è l’andamento delle prenotazioni? «Il catalogo cartaceo Argentina/Brasile sarà in distribuzione a metà novembre, ma da diverse settimane è stata pubblicata la versione online sul sito www.subitoviaggi.it – dichiara Stefania Picari, direttore Ed è Subito Viaggi -. Le prime richieste sono arrivate nell’immediato grazie alla fidelizzazione delle agenzie che, ad un anno dall’uscita del catalogo Argentina, ci identificano come operatore pienamente inserito nel contesto Sud America. Siamo soddisfatti di questa partenza al di là delle aspettative, costituita per lo più dalla richiesta di

tour naturalistici da parte di un target medio-alto alla ricerca di un soggiorno tailor made, in linea con la nostra filosofia di viaggio». La novità di prodotto? «Nel catalogo, oltre ai classici itinerari con base a Rio e Salvador, spiccano gli eco-tour rivolti ai turisti attenti all’aspetto sostenibile dei loro viaggi. I nostri tour nel parco nazionale Lencois Maranhenses e in Amazzonia rispettano l’esigenza di eco-sostenibilità e al tempo stesso aumentano il livello qualitativo dell’esperienza turistica: numerose attività quali escursioni in canoa, bird-watching, passeggiate a cavallo, safari fotografici e passeggiate nella foresta sub-tropicale. Al termine dei tour i viaggiatori possono concludere il soggiorno sulle spiagge di Buzios, Morro Sao Paulo e Praia do Forte, soggiornando nei nostri eco-resort.

15

Speciale Brasile 09/11/2012