MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

Page 1

Premio Poesia RAPSODI DEI LEPINI 2008 Sermoneta 08 Giugno 2008 Giuria sezione Poesia Edvige Avvisati: insegnante Eugenia Marchioni: scrittrice, Presidente Associazione culturale “il lago dei poeti” Latina Ettore Scaini: scrittore Presidente Associazione culturale “oasi dell’antica Ninfa” Cisterna di Latina Adriana Vitali Veronese: scrittrice La giuria nel gradimento di tutte le opere pervenute, ha evidenziato la seguente successione: 1°Premio sezione Poesia: “ricordi della rocca” di Dora Uspi 2°Premio sezione Poesia : “La mente” di Tiziana Pietrobono 3°Premio sezione Poesia: “Semplicemente Sermoneta” di Angela Negri Premio speciale Poesia: “Autunno” di Vittorio Paradisi “Fuggire” di Crocefissa Del Frate

Ricordi della Rocca di Dora Uspi 1° Premio Poesia Motivazione della giuria: La Poesia possiede la tecnica e l’efficacia della descrizione. Motivi di freschezza e riflessione riescono a far vivere il colpo d’occhio poetico, conducendo il sentimento di appartenenza all’interno della cornice della Rocca, a quel microcosmo fatto di Santi, di erbe rimediate, di odori, di profumi di semplicità, traducendone e colmandone universalità. La poesia è capace di comunicazione anche per le proiezioni che è in grado di produrre nell’interrogativo di quanto ancora sia nostro quell’antico , quando ancora di noi gli appartiene, quanto ancora a quel mondo apparteniamo. E’ bello potersi soffermare con gli occhi della mente vicino a quei panni perennemente neri di quell’umidità che scorre e poter seguire con affetto quel gesto di attorcinarsi i capelli dietro la nuca potendo seguire un tempo scandito e regolato, umile e potente che ancora insegna libertà, scelta e riflessione.

“La Mente” di Tiziana Pietrobono


2° Premio concorso di Poesia Motivazioni della giuria: La poesia offre una forte comunicazione nella capace essenzialità, nella forza espositiva di quella sua intima sintonia con il mondo, di quella speciale armonia che lega gli uomini, offrendosi in un’algebra che torna sempre ed ha per tramite un quadro dipinto con poche tinte, potente a suggerire mille sfumature.

“Semplicemente Sermoneta” di Angela Negri 3° premio concorso di Poesia motivazione della giuria: L’autrice, in intimo colloquio con i paesaggi di Sermoneta conduce in sentieri dell’emozione collettivo in un tempo che si avverte diverso, che si legge approdo, in un contesto quasi magico, incantato che appare etereo al desiderio di ringiovanimento del tempo dell’uomo, dove la bellezza e i monti verdi proteggono da misure in corsa, senza tregua. L’autrice legge e crea poesia su quello spaccato di mondo rappresentato da Sermoneta, che si offre con semplicità, nella sua magnificenza.

“Autunno” di Vittorio Paradisi Premio Speciale Poesia Motivazione della giuria: E’ lo sguardo sul mondo del poeta che vibra musicale in una descrizione che riesce a dare vita proprio alla foglia, ad un colpo di vento, all’albero, alla vasca dei pesciolini rossi. Ricerca dell’autore capace di scrutare nell'illimitato arcobaleno di note che si offre al mondo sensibile in presenza di una ragione compiaciuta. “Fuggire” di Crocefissa Del Frate Premio Speciale Poesia Motivazione della giuria: L’autrice riesce a comunicare il senso alto della libertà che seppure catturato nella ragione di difficoltà, pone l’uomo a dibatterne la ricerca e la conquista nella compiutezza di immagine poetica.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.