Prospettive incrociate. La poesia nella Svizzera italiana: dialoghi e letture

Page 19

Introduzione   xix

lezza, nell’opera di Fabio Pusterla essa compare invece come tratto della libellula (come lo sottolinea bene il titolo del film-documentario che gli ha recentemente dedicato Francesco Ferri, Libellula gentile. Fabio Pusterla, il lavoro del poeta18), il cui volo traduce il movimento dello sguardo che il poeta porta sul mondo e sulle tracce, le «scorie», che ci restano del suo passato, seguendo una «tecnica di indagine visiva» che guida la scrittura fino «ai margini della scena». Come lo suggerisce il suo titolo, questo volume approccia la poesia (nella Svizzera italiana) incrociando prospettive diverse tra loro, quelle incarnate da queste sei differenti voci poetiche e quest’ultime con quelle di sei lettori che con esse hanno interloquito su più piani. In questo senso, anche questo libro svolge dunque un lavoro di «mediazione». La prospettiva che esso incarna è infatti un punto di vista «di mezzo», che sta tra l’opera e l’autore, tra quest’ultimo e il lettore (o meglio uno dei suoi potenziali lettori), «mettendoli in relazione» e, attraverso le eco che risuonano tra un contributo e l’altro, facendo dialogare tra loro anche diverse concezioni della poesia e del mestiere del poeta. Così facendo, questo lavoro collettivo invita il suo lettore in un incrocio nel quale convergono itinerari poetici diversi e parallelamente gli offre degli spunti per (ri)percorrerli lui stesso, nella certezza che sul cammino (ri)troverà lo stesso piacere che ha generato i testi e le letture qui raccolti.

18   Libellula gentile. Fabio Pusterla, il lavoro del poeta, documentario di Francesco Ferri, testi di e a cura di Cristiano Poletti, Milano, Marcos y Marcos, 2019.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.