1 minute read

Böhmer / Bridel / Gullo (eds

Sguardi sull’archeologia del Mediterraneo

Maria Böhmer / Caroline Bridel / Ilaria Gullo (eds.)

Advertisement

Archeologia Svizzera nel Mediterraneo Occidentale

Il volume, che raccoglie i contributi di giovani ricercatrici e ricercatori di archeologia classica svizzera, invita ad esplorare il Mediterraneo occidentale antico sulla base delle attuali ricerche. I recenti esiti ottenuti grazie agli scavi effettuati in Sud Italia e in Sicilia, unitamente all’analisi di immagini, reperti, pratiche e contesti, gettano nuova luce sulle società antiche offrendo a lettrici e lettori inedite prospettive.

Architektur und Architekturgeschichte Altertumswissenschaften Geschichte Kunst/Kunstgeschichte Religion

Maria Böhmer è Responsabile del programma scientifico, di ricerca e innovazione all’Istituto Svizzero da settembre 2021. Caroline Bridel ha ottenuto un MA in archeologia classica all’Università di Ginevra. Come dottoranda all’Università di Friburgo (CH), la sua ricerca si concentra sui processi di fabbricazione dell’iconografia cristiana in rapporto alla produzione visuale e ai testi tardo antichi. Ilaria Gullo ha conseguito un MA in archeologia classica all’Università di Zurigo. Dottoranda all’Università di Basilea, la sua ricerca tratta i riti funerari del VI sec. a.C. in Sibaritide (Calabria) sulla base dei rinvenimenti nella necropoli di Macchiabate a Francavilla Marittima.

Bibliotheca Helvetica Romana

(BHR) Edito da Joëlle Comé e Maria Böhmer BHR 40 Maria Böhmer / Caroline Bridel / Ilaria Gullo (eds.)

Archeologia Svizzera nel Mediterraneo Occidentale

Immagini, oggetti, pratiche e contesti. Ca. 200 pagine, 43 illustrazioni, 34 a colori, rilegato. Ca. CHF 46.–, EUR (D) 46.–ISBN 978-3-7965-4738-6 Pubblicato nel giugno 2023 E-Book Open Access

This article is from: