In viaggio con il Cardinale

Page 91

Possiamo supporre che egli fosse accompagnato, tra gli altri, da Lorenzo di San Niccolò, Giovanni di Brusasco, Tolomeo il Romano, Giacomo di Carnario e Otto di Vercelli. Dovevano viaggiare con Guala anche i suoi nipoti Ubertino e Giovanni, nonché due scrivani papali di nome Azzo e Costantino. Di quest’ultimo sappiamo che il 5 settembre 1217 ottenne da Guala la chiesa di Alwalton, in seguito alla scomunica e alla spoliazione di Geoffrey Gibwin. E’ probabile che con Guala viaggiasse almeno un segretario italiano incaricato di tenere i rapporti con Roma e inoltre alcuni ecclesiastici di provata fedeltà che avrebbero dovuto assistere il cardinale nelle questioni diplomatiche più delicate. Certamente il seguito comprendeva anche numerosi valletti, servitori e collaboratori di rango inferiore, come si conveniva ad una personalità del suo prestigio.

L

a tappa più importante del cammino verso l’Inghilterra fu certamente il soggiorno presso

Torino. Museo Civico d’Arte Antica. Scrinium Cardinalis.

la corte francese, che avvenne verso la fine di aprile del 1216. Il 24 o il 25 di quel mese Guala partecipò ad un importante consiglio presieduto dal re di Francia Filippo Augusto, il cui figlio ed erede al trono Luigi VIII intendeva, come si è visto, impadronirsi della corona inglese. Guala si adoperò per convincere il principe a rinunciare alle sue mire espansionistiche, probabilmente minacciando di scomunicarlo se avesse osato dichiarare guerra al re d’Inghilterra, ma la mediazione fallì e Luigi VIII partì per Londra, pronto a combattere contro King John. Di tutta la parentesi inglese, questo episodio sembra essere stato l’unico insuccesso del legato. Guala lasciò la corte di Filippo Augusto subito dopo la partenza del principe, ma per non incappare nelle truppe francesi in marcia verso Calais ritenne prudente compiere una lunga deviazione che lo costrinse a ritardare il suo arrivo in Inghilterra: anziché puntare direttamente su Calais, infatti, il cardinale piegò a est e si diresse a Neuss, dove scrisse una lettera indirizzata al vescovo di Lincoln che

Vercelli. Antica abbazia di S.Andrea. Il chiostro.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.