In viaggio con il Cardinale

Page 160

I

l documento che vediamo qui a sinistra è una delle pochissime lettere originali di Guala Bicchieri. Fu redatta dalla cancelleria del cardinale il 3 giugno 1218 a Howden, secondo un modello che molto probabilmente gli scrivani del legato seguivano in tutti i casi analoghi. Il destinatario è “Willelmo de Roing’”, ossia William de Roing o William de Roinges, un royal clerk forse originario della contea dell’Essex particolarmente fedele e devoto alla Corona inglese durante gli ultimi anni del regno di King John. Per la sua devozione alla causa del sovrano e la sua presenza al fianco dello stesso in momenti importanti della sua carriera politica William de Roing aveva ricevuto dal re diverse chiese. Ciò nonostante nel 1218 egli ottenne anche la chiesa di Bedlington, in Northumberland, e pertanto Guala Bicchieri gli indirizzò questa lettera per autorizzarlo a detenere più di un beneficio. In tal modo William veniva di fatto autorizzato a rimanere un pluralist, ossia, per l’appunto, a possedere non uno, ma diversi benefici ecclesiastici.

164

Vincent,N. op.cit. p.97.

L

a lettera è conservata a Durham (Archives and Special Collections, Durham Cathedral Muniments 1.3.Spec.9 ). Come si può vedere, il sigillo (la cui forma è detta “a mandorla”) è stato impresso su cera naturale colorata ed applicato a un funicolo membranaceo (striscia di pergamena) “sur double queue”.

S

i ringraziano the Chapter of Durham Cathedral nonché il professor Nicholas Vincent, che ha pubblicato la lettera nel suo trattato su Guala Bicchieri più volte citato nel corso di questo lavoro164. L’autrice deve al professor Vincent la scoperta di questa preziosa lettera, il cui perfetto stato di conservazione ci conforta e ci autorizza a sperare che in futuro sia possibile reperire altre lettere del cardinale, magari nello stesso perfetto stato di conservazione.

L

a nitidezza della grafia, la chiarezza del testo e la facilità con cui è ancora possibile leggere la lettera e comprenderne il senso e lo scopo, inoltre, ci proiettano nel lontano mondo del cardinale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.