27 4 2016

Page 21

sport

giovedì 3 gennaio 2008

21 mercoledì 27 aprile 2016

CALCIO

e-mail: sport@ilsaviglianese.com

ECCELLENZA I rossoblù primi tra i neopromossi

Magico F.C. Savigliano PEDONA 0 F.C. SAVIGLIANO 0 F.C. Savigliano: Sperandio; Di Benedetto, Barra; Giordana, Chiambretto, Passerò; Magnino (Rosso), Barbaro,Varvelli, Osella (Pirrotta), Rostagno (Caula). A disp.: Rosano, Berardo, Barbero, Ciccomascolo. All.: M. Magliano. Arbitro: signor Messaggi di Crema. Note: giornata soleggiata, terreno di gioco in pessime condizioni. E alla fine… il delirio continua. Dopo l’obbiettivo centrato della permanenza in Eccellenza, questa settimana la goduria è per il primo posto tra le neopromosse. Il più esaltante dei film, il più bel sogno di gloria. L’F.C. Savigliano, dopo il secondo traguardo centrato, continua i festeggiamenti. Una favola, una bellissima favola, in salsa calcistica, con tanto di lieto fine.

CALCIO A

CRONACA Nell’ultima fatica di Campionato né vincitori né vinti. Finisce, infatti, con il più prevedibile dei risultati il derby tra Pedona ed Effeci. È l’ultimo giorno di scuola e tutto è concesso. I professori chiudono un occhio, stavolta anche due. C’è il clima che precede il rompete le righe. Anche se finisce senza reti, l’incontro è vivace ed interessante ed ha visto alcune pregevoli azioni confezionate da entrambe le contendenti. Le due compagni si sfidano a viso aperto. Primo brivido per gli ospiti al 9’. Domestici prova a sorprendere Sperandio, ma la rotondetta sfila sopra la traversa. Scampato il pericolo, i rossoblù impegnano Marino con conclusione di Magnino (l’estremo borgarino si salva in angolo). 21’ Giordana su azione d’angolo non inquadra la porta. 30’ Marino sventa su tiro di Osella. RIPRESA Magliano fa esordire il promet-

Nel finale Barra libera Barbaro alla conclusione, ma l’estremo borgarino ci mette una pezza. Tra i migliori nelle file della Pedona il saviglianese Matteo Berteina.

Il giovane Lorenzo Caula

tente giovane saviglianese Lorenzo Caula (centrale difensivo classe ’98). 5’ L’ex Brino, dopo una azione travolgente, tira fuori a porta vuota. Gli succedeva spesso anche quando vestiva la casacca rossoblù. 12’ Il giovane portiere Marino ancora sugli scudi e con perfetto tempismo anticipa Varvelli lanciato a rete. Alla mezz’ora si fa notare l’altro ex Ricca con un tiro dai 25 mt. Palla che lambisce il palo alla destra di Sperandio.

DOPOGARA L’F.C. Savigliano si gode la festa. Una domenica pomeriggio magica, speciale. Si festeggia un grande traguardo. Non resta che applaudire questi magnifici “21” ed il suo condottiero. «Gara piacevole – sottolinea il coach rossoblù – con occasioni goal su entrambi i fronti. I ritmi non erano altissimi. Abbiamo messo ancora un punticino in classifica arrivando così a quota 45. Nessuna delle neo-promosse ha totalizzato questa quota. Ne sono orgoglioso». Resterà in rossoblù? «In settimana abbiamo un incontro con la dirigenza per confrontarci – conclude Magliano –. Se i programmi saranno condivisi, non mi dispiacerebbe affatto rimanere per la terza stagione». Nima

5 SERIE C1 Galletti vittoriosi sull’Emmeffe

Time Warp: sabato la sfida play-off TIME WARP EMMEFFE

6 3

Time Warp Cavallermaggiore: Fabbri, Portera, Favole, Cucinotta, Ferrante, Seminara, Di Muro, Cossotti, Savarola, Panella, Berteina. All.: Cavagliato. Reti: 2 Cucinotta, Ferrante, Minchillo, Di Muro, Fabbri. Cuore, grinta e orgoglio: sono questi, per ammissione dello stesso allenatore, gli ingredienti che hanno permesso al Time Warp di battere tra le mura amiche di Cavallermaggiore un avversario tecnicamente più quotato come l’Em-

meffe, conquistando così il biglietto valido per la finale regionale play-off, che sabato si disputerà sul difficilissimo campo dell’Astense, unica squadra alla quale i biancoverdi non sono mai riusciti a strappare i tre punti. Sabato scorso, al fischio finale, il Pala San Giorgio si è trasformato in una bolgia: il tanto pubblico venuto a sostenere Seminara e compagni ha potuto battere più forte sui tamburi a sottolineare un traguardo storico per la società del presidente Yoram Anrico. Nel primo tempo il Time Warp aveva subito due reti dopo il momentaneo vantaggio siglato da Cucinotta.

Nella ripresa la squadra di casa, nonostante le tante occasioni degli avversari, è riuscita a far sua la gara grazie ad un ottimo gioco corale. Agguantato il pareggio con Ferrante, Emmeffe di nuovo avanti e nuovo pareggio firmato da Minchillo. Cucinotta regalava poi ai tifosi di Cavallermaggiore il goal che valeva la finale (4-3), a cui seguivano le marcature di Di Muro e Fabbri, che sfruttavano il gioco con portiere in movimento degli avversari che lasciavano sguarnita la porta. «È il giusto coronamento per una stagione giocata con intensità – dichiara mister Cavagliato –. Per

CARMAGNOLA FC SAVIGLIANO

3 1

FC Savigliano: Pruneti, Castelli, Dodai, Cavallo, Bosso, Crivellari, Pirra, Giolitti, Ubertalli, Camoscini, Kasneci. A disp.: Giovenale, Daniele, Donfak, Gabriele. All.: Crivellari, Palumbo. Rete: Bosso. Partita difficile in casa della capolista che i saviglianesi affrontano, almeno per il primo tempo, alla pari. Subito in vantaggio con Bosso, i ragazzi Effeci subiscono la reazione dei padroni di casa che, con un po’ di fortuna e qualche ottima giocata, fissano il risultato sul 3-1. PULCINI 2005 PEDONA

2

FC SAVIGLIANO A 3 FC Savigliano A: Gastaldi, Bergese, Bergese,Tushe, Lazri, Calvi, Cheralescu, Llupo, Sorleto. All.: Guerrini. I pulcini rossoblù di mister Guerrini si aggiudicano un tempo e pareggiano gli altri due grazie alle reti di Crosetti. FC SAVIGLIANO B 1 SCARNAFIGI 3 FC Savigliano B: Tagliano, Dodaj, Francesetti, Rivoira, Scommegna, Mellano, Zavattero, Gullino, Barberis, Mina, Negru, Quartararo. All.: Pizzo. Primo tempo a reti inviolate poi gli avversari si aggiudicano gli altri due tempi. Grande impegno da parte di tutti i ragazzi.

PULCINI 2007 FC ARANCIONE MARENE

3 0

FC Savigliano arancione: Sabena, Bergese, Rivoira, Gullino, Ramello, Alberand. All.: Genova. Reti: Rivoira, Gullino, Ramello, Bergese, Sabena. Con una bella gara e tanto buon gioco i pulcini di mister Genova conquistano tutti e tre i tempi. FC BLU TRINITÀ

1 2

FC Savigliano blu: Quartararo, Giraudo, Borio, Gavoci, Aloe, Laouini. All.: Galletto. Rete: Aloe. Malgrado il risultato avverso, i pulcini blu offrono una buona prestazione e vanno a segno con Aloe.

Ultimo atto di un Campionato di alto livello ed al cardiopalma. Il Casale non tradisce ad Alba e stacca il biglietto per la Serie D. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Per i nerostellati è il giorno della gloria. Risultato blindato già dopo 45’ con doppietta di Garavelli e goal di Messias. Nel finale di gara c’è spazio per il goal della bandiera dell’Albese con Bandirola. Solo play-off per la Velenzana Mado, che impatta nel derby col Tortona. Palazzo e Gramaglia firmano l’uno-due degli orafi. Di Mazzocca ed Atomei i centri dei tortonesi. La Pro Dronero (anche lei ai play-off) pareggia con l’Olmo. Autogoal di Bianco e rete di Pepino. Il Benarzole spinge il Gassino in Promozione. Tandurella, Parussa e Romanisio firmano il tris per i vinaioli. Un centro di Cirillo basta ed avanza al Corneliano Roero per battere il Virtus Mondovì. Poker Cheraschese sul Settimo. Fontana, Celeste,Vittone ed Oddenino i marcatori per i cuneesi. Doppietta di Rizzo per i torinesi. Scoppiettante due a due tra SDS Rocchetta e Saluzzo. Di Souza e di Santo le reti degli astigiani. Doppio Lapadula per la squadra granata.

ECCELLENZA – Girone B Risultati ultima giornata: Albese-Casale 1-3;Trino-Cavour 0-1; Settimo-Cheraschese 2-4;Virtus Mondovì-Corneliano Roero 0-1; Pedona-F.C. Savigliano 0-0; Benarzole-Gassinosanraffaele 3-0; Pro Dronero-Olmo 1-1; Rocchetta Tanaro-Saluzzo 2-2; Tortona-Valenzana Mado 2-2. Classifica finale: Casale punti 76;Valenzana Mado 73; Pro Dronero 70; Corneliano 55; Saluzzo e Tortona 51; Cheraschese 49; Benarzole 46; F.C. Savigliano e Olmo 45; Albese e Trino 44; Cavour 43; Rocchetta Tanaro 40; Settimo 35; Gassinosanraffaele 28; Pedona 25; Virtus Mondovì 16. I verdetti: Casale promosso in serie D. Valenzana Mado e Pro Dronero ai play-off. Rocchetta Tanaro e Settimo ai play-out.Virtus Mondovì, Pedona e Gassinosanraffaele retrocessi. Marcatori: 22 reti Varvelli (F.C. Savigliano); 21 Messias (Casale); 20 Tandurella (Benarzole); 19 Cirillo (Corneliano Roero), Melle (Pro Dronero) e Lapadula (Saluzzo); 18 De Souza (Rocchetta); 17 Gai (Albese); 14 Parodi (Valenzana Mado), Farina (Casale) e Morero (Saluzzo); 13 Russo ( Trino) e Ligotti (Olmo).

CALCIO a 5 serie C1 L’esultanza del Time Warp la prima volta, ho potuto contare su tutti i miei uomini, senza squalifiche o infortuni. Sono molto orgoglioso di ciascuno di loro. Ora pensiamo ad Asti: sfatiamo anche questo tabù per regalare a società e tifosi l’accesso alla fase nazionale».

F.C. Savigliano – Settore giovanile GIOVANISSIMI Fb

Il punto sull’Eccellenza

PULCINI 2005 Torneo di Dogliani

PICCOLI AMICI Torneo di Borghetto

FC Savigliano rosso: Gastaldi, Dodaj, Zavattero, Bonavia, Rivoira, Scommegna, Cheralescu, Crosetti, Mellano, Francesetti, Tushe.

FC Savigliano: Allasia N., Allasia T., Arnolfo, Cavallero, Ferrero, Gili, Guerrini, Martini, Boiken, Sufaj. All.: Ambrosino.

FC Savigliano blu: Tagliano, Bergese, Bergese, Gullino, Mina, Calvi, Negru, Berberis, Lazri, Llupo, Quartararo, Sorleto. All.: Guerrini, Pizzo, Chiambretto La squadra rossa supera i gironi eliminatori battendo Tre Valli, Pedona e Trinità, ma viene fermata nei sedicesimi dal Caraglio. I pulcini blu non riescono a superare la prima fase, ma giocano delle buone gare e regalano ai tifosi un’emozionante sfida ai rigori.

Prima importante esperienza per i piccoli del 2008 che si sono confrontati con i parietà di squadre importanti come Torino e Vado. PICCOLI AMICI Torneo di Busca FC Savigliano: Vegaj, Chiavassa, Mantovani, Pellissero, Piumatti, Mondino, Mellano, Giletta. All.: Genova. Bella esperienza per i 2009 che vincono 4 partite, assestandosi in testa al girone insieme al Cuneo.

Risultati ultima giornata: Sportiamo-Libertas Astense 5-3; Emmeffe-Futsal Savigliano 4-3; Asa-I Bassotti 7-4; Don Bosco Caselle-Sporting Rosta 5-3; Eporedia-Time Warp 2-6; Rhibo Fossano-Top Five 2-3. Classifica finale: Rhibo Fossano punti 49; Libertas Astense 48; Emmeffe,Time Warp e Top Five 43; Sportiamo 42; Futsal Savigliano 32; Asa Eventi 25; Don Bosco Caselle 22; I Bassotti 20; Sporting Rosta 13; Eporedia 6. I verdetti: Rhibo Fossano promossa. Libertas Astense, Emmeffe, Time Warp e Top Five ai play-off. Asa Eventi, Don Bosco Caselle, I Bassotti e Sporting Rosta ai play-out. Eporedia retrocessa.

Saviglianese – Giovani GIOVANISSIMI Fb SAVIGLIANESE BANDITO

1 0

Saviglianese: Cardona, Giordano, Obeahon, Sorrentino, Rossi, Navalici, Bonino, Toselli, Gebbia, Ismail. All.: Sorrentino Rino. Rete: Ismail. I maghetti tengono sempre ben saldo il pallino del gioco e creano tante occasioni prima del goal di Ismail alla mezzora. Nel secondo tempo, dopo i cambi, la squadra prende nuovamente il controllo del match e sfiora ripetutamente il raddoppio. GIOVANISSIMI 2003 Regionali Sperimentale SAVIGLIANESE SCA ASTI

5 0

Saviglianese: Borge, Tall, Buz-

Claudio Testa (2003) ziol, Favole, Lukani, Lingua,Testa, Boaglio, Allasia, Giletta, Scalise, Edo, Bentaibi, Crepaldi, Rolfo, Bosio, Adib, Zorzi. All.: Max Cobisi, Deideri. Reti: 3 Testa, 2 Scalise. Buona partita dei maghetti nell'ultimo turno casalingo. Match chiuso già nel primo tempo sul 4-0. Ottima prova di tutta la squadra.Venerdì l’ultima partita con il Cuneo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.