© Mustafa Saeed/Save the Children
ESSE è TORNATO A SORRIDERE
Esse riceve il cibo terapeutico al Centro Nutrizionale.
ALLARME SICCITà IN SOMALIA In Somalia è in corso una vera e propria crisi alimentare: all’origine una siccità che dura da 5 lunghi anni. La terra ormai è totalmente arida e non cresce più un filo d’erba. Il bestiame è decimato perché non trova nulla da mangiare. La popolazione, che si guadagna da vivere grazie all’agricoltura e all’allevamento, deve affrontare una situazione ogni giorno più drammatica. Quella del piccolo Esse è solo una delle tante famiglie che lotta contro la fame e la sete. Duran, il suo papà, è un pastore nomade che ha perso ogni fonte di sostentamento e per questo non è riuscito più a nutrire suo figlio. Nelle situazioni di emergenza i bambini sono i più vulnerabili. Esse è arrivato al nostro Centro Nutrizionale in condizioni disperate. Il trattamento a base di cibo terapeutico e sali minerali che gli è
stato somministrato ha salvato la sua vita. Grazie a questo intervento oggi Esse è in buona salute ed è tornato a sorridere.
I NUMERI DELLA SICCITà 5 milioni di persone, di cui 2 milioni di bambini, hanno urgente bisogno di aiuti umanitari. 1.2 milioni di bambini rischiano di ammalarsi di malnutrizione. 301.000 casi registrati di malnutrizione, di cui 48.000 allo stadio più grave. Oltre 2 milioni di persone hanno abbandonato i propri villaggi in cerca di acqua.