Page 1

Foto: Armin Kuprian Foto: Markus GrĂźndhammer

STUBAI-CUP 2018

Negli ultimi ventisette anni questo è stato il perfetto scenario per presentare tutte le innovazioni dell'anno a venire. Il campo di atterraggio di Neustift si trova ai piedi degli impianti di risalita.


M0;0/&*OTUBHSBNGFFEÃ’DPMNPEJHSBOEJSBDDPOUJEFJ5FBNQJMPUTFTCBMPSEJUJWFJNNBHJOJEFMMF MPSPBWWFOUVSF4FHVJUFMJDPODPTUBO[BQFSBWFSFMBWPTUSBEPTFRVPUJEJBOBEJJTQJSB[JPOFBMWPMP

Il Rush 5 è una vela intermedia di classe Sport-Performance al vertice della sua categoria, sviluppata con le tecnologie di Enzo 3 e Zeno. Il suo 3D shaping d’avanguardia, l’OZONE SharkNose ulteriormente perfezionato, la bassa resistenza aerodinamica del fascio ed una migliorata struttura interna hanno portato velocità , efficienza e solidità ad un livello mai visto in questa classe di vele.

Pilot: Luc Armant Photo: David Dagault Location: Gourdon, France


La Squadra Freestyle, come sempre, volando i colori di Gradient.Chiaramante, la società Gradient / Supair era presente, consentendo, tra le altre cose, la possibilità di testare la loro nuova imbragatura, la Evo Lite.

La Stubai Cup, uno dei più grandi eventi dopo la Coupe Icare, ha luogo all'inizio di marzo.

D

al 1988, è stato l'evento in cui i produttori volano i loro nuovi prodotti, spesso lanciati presso la Coupe Icare.In questa valle austriaca, con il suo speciale microclima , quattro stazioni sciistiche forniscono decolli in tutte le direzioni. E ancora una volta, la regione è stata in grado di resistere quotidianamente, nel limite del possibile, al regnante foehn.

I piloti sono stati quindi in grado di testare, in rapida rotazione, le gamme di ali ed imbraghi.

Photos: Armin Kuprian

Il decollo Elfer, proprio accanto all'ascensore.

3 | 2018

@freeaero

acebook.com/freeaero

www.free.aero

Foto: Armin Kuprian

STUBAI 2018


La casa di Markus GrĂźndhammer e del suo marchio Skyman e' il Tirolo. Ha lavorato intensamente per quattro anni su ali a mono superfice. Di seguito, un prototipo della Sir Edmund Race, un mono superfice con un allungamento di 6,01 e 20 m2. L'uso di "muri" diagonali ha permesso di dimezzare le linee; un buon modo per aumentare le prestazioni di questa ala. La coerenza dell'ala e' ottenuta anche grazie al suo lobo (sua curvatura inarcata), ma anche grazie alla pressione generata dalle due celle, chiuse direttamente sulla punta dell'ala e che creano tensione lungo l'apertura alare.

www.free.aero


Un'altra monosuperfice sviluppata da Markus Gründhammer: la Grasshopper di Independence. È la prima EN monosuperfice, progettata appositamente per i principianti. Le palline sui freni aumentano la forza attraverso i comandi quando ci si avvicina ad uno stallo. Inoltre, trasmettono una forza sulla Ds: un ulteriore aumento dell'incidenza al suolo a miglioramento in atterraggio. A free.aero, ne stiamo testando uno e dovremmo avere presto i risultati ...

Foto: Armin Kuprian

La Stubai Cup è un po 'come la mostra Coupe Icare, ma con una buona infrastruttura che consente ai visitatori di testare le ali. Secondo l'organizzatore, ci sono stati più di 700 voli di prova!

5 | 2018


STUBAI 2018

Questa è stata la prima Stubai Cup per il marchio Phi, di proprietà di Hannes Papesh. Di seguito ,mostrata, la gamma EN A Sonata. Foto: Mike Küng

www.free.aero


STUBAI 2018

Siamo stati in grado di confermare le tendenze di cui abbiamo trattato in numerose occasioni.

•Tutte le ali, comprese quelle che non sono progettate per il mercato dell'hike & fly, stanno diventando più leggere. •Stanno divenendo più manovrabili e più facili da gonfiare. •Le ali EN A e EN B, più sofisticate e con prestazioni ancora migliori. •Inoltre, più colorate e con disegni più fantasiosi: un po 'come le tute volanti degli anni '90.

Una piccola nota a questo proposito: alcuni anni fa, si sosteneva che le ali leggere fossero principalmente bianche perché il produttore di tessuti, Porcher, aveva difficoltà a produrre Skytex 27 in altri colori. Non e' cosi'. Skytex 27 è sempre stato disponibile in numerosi colori, i produttori devono acquistare bobine di tessuto colorato più lunghe (900 metri di tessuto x larghezza di 158 cm), mentre il tessuto bianco, universale (circa l'80% del tessuto da parapendio), può essere consegnato in bobine di soli 150 m.

Rsulta quindi, più facile gestire il magazzino per la versione in bianco. D'ora in poi, mentre sempre più ali vengono prodotte in 27, i produttori possono acquistare anche altri colori, con la certezza che saranno utilizzate rapidamente. Ecco perché le ali leggere diventano sempre più colorate...

Nonostante la chiara tendenza verso le categorie EN A ed EN B, ci sono cambiamenti anche ai modelli di top gamma, come questa nuova EN C; la Volt 3, di Air Design. Secondo il produttore, la sua caratteristica principale è la stabilita' e solidita' ad alte velocità. La foto è stata scattata da Nicolas Cochin, socio francese di Air Design.

8 | 2018

acebook.com/freeaero

www.free.aero


Sky Paragliders Foto: Armin Kuprian

Foto: Mar-

Una tendenza innegabile: disegni sempre più colorati. Nella foto, tutti i nuovi Kudos di Sky Paragliders. Un EN B con grandi prestazioni e maneggevolezza, progettato da Juan Salvadori, partecipante all team di Alexandre Paux.

La Stubai Cup beneficia dell'infrastruttura delle stazioni Elfer e Schlick 2000 (aperte rispettivamente fino al 2 e 8 aprile).

l decollo di Elfer. Un'osservazione: le ali si gonfiano più facilmente perché , tra le altre cose, sono più leggere. Questo le rende più sicure e confortevoli.

Foto: Armin Kuprian

Gli stand si trovavano sul campo di atterraggio, consentendo ai visitatori di testare le ali e le imbragature, sia a terra che in aria. Questo tipo di evento si è svolto anche in Francia (molto tempo fa a La Plagne), ma non è proseguito fino ai giorni nostri.

L'organizzatore della Stubai Cup, Moni Eller (a sinistra), con alcuni membri della sua scuola, Parafly. www.parafly.at


Nerv Scratch Grey

Nerv Black & Green

Nerv Deep Forest

Nerv Blu

Nerv Carbon Optic

Nerv Black & Orange

Nerv Carbon White

www.icaro2000.com staff@icaro2000.com

Stubaicup2018 it  

La Stubai Cup, uno dei più grandi eventi dopo la Coupe Icare, ha luogo all'inizio di marzo.

Stubaicup2018 it  

La Stubai Cup, uno dei più grandi eventi dopo la Coupe Icare, ha luogo all'inizio di marzo.

Advertisement