Strumenti

Page 9

Foto: Harald Tauderer /Red Bull

REGISTRARE IL VOLO Altra funzione che sta diventando sempre più importante negli strumento con GPS: registrare la traccia. Con un intervallo predefinito, ad esempio ogni 5 minuti, lo strumento od il telefono registra la posizione in 3D. Dopo il volo a traccia può essere inviata (ad esempio da computer) al server di competizioni di cross country come XContest. In questo modo si può piazzare il volo nel ranking della giornata e nellaclassifica dell'anno. Per essere validata in questi server internazionali, la traccia IGC deve possedere un sistema di controllo e protezione anti-frode chiamato G-Record. Questo sistema è abbastanza diffuso in molti strumenti . Anche la connessione degli strumenti più moderni ad un computer è ora molto più semplice. Tradizionalmente tale connessione si effettuava con porta seriale e con software specifico.

Ora gli strumenti che possiedono una porta USB si comportano come degli hard disk esterni, connettendosi direttamente. Ciò permette di selezionare bene una qualsiasi traccia, in modo che la stessa possa essere direttamente scaricata su XContest o un server simile. Facciamo notare che le tracce possono contenere

anche ulteriori parametri di qualsiasi punto, come temperatura o velocità all'aria, a patto che lo strumento sia collegato ad una sonda. La visualizzazione e l'analisi di questi dati, normalmente, richiede l'uso di un particolare programma che viene fornito dai produttori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.