OBIETTIVO IMMAGINE

Page 1

MURAVERA OBIETTIVO IMMAGINE


4

OBIETTIVO IMMAGINE

OBIETTIVO IMMAGINE

PIANIFICAZIONE URBANISTICA, OPERE PUBBLICHE E MANUTENZIONI

P

articolare attenzione verrà rivolta al completamento degli iter relativi all’approvazione dei principali strumenti urbanistici, Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), Piano del Centro Storico e Piano di Utilizzo dei Litorali (P.U.L.). L’approvazione dei piani consentirà di rimuovere molti dei vincoli che hanno ingessato il settore edilizio negli ultimi anni e permetterà finalmente un’espansione del centro abitato verso il mare, valorizzando così ai fini turistici i litorali più prossimi al paese.

Ci impegneremo ad affidare nell’immediato l’incarico di progettazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nell’abitato, per l’esecuzione dei quali il Comune ha già ricevuto importanti finanziamenti. Siamo a conoscenza della necessità di dover completare le opere di urbanizzazione di alcune lottizzazioni nel centro urbano e di dover procedere alla messa in sicurezza e alla riqualificazione di diversi edifici del patrimonio pubblico comunale.

Obiettivo Muravera intende programmare i lavori pubblici e pianificare gli interventi manutentivi del patrimonio immobiliare (scuole, palestre, Casa Bianca, cimitero e impianti sportivi) e del verde pubblico (strade, piazze, slarghi, incroci) per migliorarne la pulizia e il decoro. Interventi semplici come il rifacimento periodico della segnaletica orizzontale e il ripristino di quella verticale, lungo le strade, lo sfalcio dell’erba ai bordi delle carreggiate, la cura costante del verde pubblico, consentiranno di dare un’immagine più decorosa al nostro paese. Sarà fondamentale prevedere, all’interno del nuovo bando di gestione del servizio di nettezza urbana, la pulizia periodica e accurata del canale acque alte, con smaltimento dei rifiuti speciali che si trovano sul fondo. Investiremo su opere di pubblica utilità, come fabbricati per anziani, disabili, sia all’interno del paese che nelle località turistiche, come Costa Rei, con il coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione e gestione a lungo termine di tali opere con la modalità del “Project

financing” dove il ristoro del finanziamento viene garantito dagli introiti previsti dall’attività di gestione delle opere stesse. È nostra volontà procedere, una volta insediati, all’affidamento di incarichi di progettazione per interventi di riqualificazione dei nostri litorali. Abbiamo previsto nel lungomare da San Giovanni a Torre Salinas e da Capo Ferrato allo Scoglio di Peppino il posizionamento di passerelle ecosostenibili, la creazione di aree belvedere con panchine e fioriere, parcheggi funzionali, servizi igienici, docce pubbliche. Investiremo su una nuova viabilità che, partendo dagli agrumeti, arrivi fino alla vicina spiaggia di Torre Salinas/Colostrai attraverso la realizzazione di piste ciclabili lungo la strada provinciale 125. I litorali più prossimi al centro abitato dovranno essere valorizzati e riqualificati, prevedendo a San Giovanni nuovi servizi e un’area concerti per giovani e meno giovani. Abbiamo in mente una Costa Rei più curata, più inclusiva, più ordinata ed ecosostenibile, dotata

di percorsi pedonali e ciclabili, con discese a mare accessibili ai disabili e un servizio di parcheggi che possa servire l’intera costa. Una Costa Rei che possa essere vivibile e attrattiva tutto l’anno, capace di attirare sia un turismo balneare che culturale. Un occhio di riguardo sarà garantito al completamento delle opere di mitigazione idraulica del territorio già finanziate e alla manutenzione della viabilità extraurbana nelle borgate di Feraxi, Capo Ferrato e Tuerra ancora fortemente danneggiate dall’alluvione di ottobre 2018.



5

OBIETTIVO IMMAGINE

OBIETTIVO IMMAGINE

VIABILITÀ E INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

In questi ultimi tempi la via principale del nostro paese è stata più volte al centro di dibattiti. Il manto stradale in alcuni punti è degradato e le radici di alcuni alberi, hanno reso i marciapiedi non sicuri. Il gruppo Obiettivo Muravera intende prendere in carico la via Roma, che ad oggi è di competenza provinciale, e realizzare nell’immediato i lavori di rifacimento del manto stradale. È necessario adottare delle misure per la messa in sicurezza di tutto il manto stradale. Immaginiamo la via Roma con nuove aree verdi e camminamenti pedonali più larghi e sicuri. Ci impegneremo a migliorare l’illuminazione stradale: i punti luce attualmente presenti non garantiscono la giusta luminosità. Riteniamo necessario lo stanziamento di contributi a fondo perduto per agevolare il rifacimento delle facciate prospicienti le viabilità principali. La via Roma dovrà essere il biglietto da visita per il nostro paese e dovrà essere meglio

collegata alla viabilità secondaria. A tal fine saranno realizzate delle rotatorie lungo la via Sarrabus ad intersezione con le vie parallele di maggiore circolazione veicolare. Verrà studiata e realizzata la possibilità di creare degli anelli di collegamento tra la via Sarrabus e la via Roma, in modo da poter garantire una circolazione omogenea all’interno del centro abitato. Importante problema che intendiamo risolvere per poter riqualificare il cuore pulsante del nostro paese, è quello relativo alla sistemazione delle griglie di raccolta delle acque piovane della via Roma e delle traverse. Ci impegneremo a risolvere l’annoso problema della fuoriuscita dei miasmi che rappresenta una seria criticità sul piano igienico sanitario.

CENTRO STORICO Muravera ha un importante centro storico, fatto di angoli e scorci caratteristici che andrebbero valorizzati prevedendo una pavimentazione quanto più rispondente a quella originaria. Ci impegneremo a individuare finanziamenti da destinare alla riqualificazione del cuore del nostro paese e a renderlo attrattivo in chiave turistica. Vogliamo essere forza motrice propulsiva per la creazione da parte dei cittadini, di strutture che ospitino posti letto nell’ottica di creazione di un sistema ricettivo di “ospitalità diffusa”. Ne sono un esempio i B&B, gli affitta camere e gli Albergo Diffuso, un sistema di ospitalità turistica innovativo, che con il coinvolgimento delle istituzioni e la popolazione locale, offre al turista l’opportunità unica di diventare per alcuni giorni “cittadino” di Muravera. Proprio per gustare la particolarità dell’ambiente, l’albergo diffuso va realizzato in un contesto peculiare che prediliga la bellezza urbana sia storica che rurale.

L’albergo diffuso può avere la funzione di “animatore” culturale ed economico dei centri storici, in particolare nelle città di piccole dimensioni; con l’apertura di un albergo diffuso che utilizza la “reception” anche come “ufficio informazioni” della località, il centro storico può rivitalizzarsi mantenendo al suo interno una complessità di funzioni, residenziali, commerciali, artigianali. La viabilità del centro storico si compone di stradine spesso troppo strette, interessate da un transito veicolare oggi a doppio senso di marcia: ci impegneremo a studiare una soluzione che consenta una circolazione più sicura e la possibilità di avere un maggior numero di parcheggi.


OBIETTIVO IMMAGINE

COSTA REI Costa Rei necessita di interventi di riqualificazione che devono inevitabilmente cominciare col completamento delle lottizzazioni esistenti, dalle infrastrutture all’illuminazione pubblica. Ci impegneremo a promuovere un nuovo rapporto costante di collaborazione coordinata con referenti di lottizzazioni, di condomini e dei principali reparti produttivi di Costa Rei. Riteniamo doveroso intervenire attraverso una programmazione annuale del lavoro delle cooperative, sul decoro urbano e sulla viabilità della nostra località più attrattiva e frequentata. Prevediamo la realizzazione di una rotatoria all’ingresso a sud di Costa Rei. Effettueremo una riqualificazione della viabilità che preveda il rifacimento del manto stradale e i marciapiedi, il ripristino della pista ciclabile già esistente, il riordino della segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione di limitatori di velocità nelle traverse che conducono alle spiagge. Abbiamo inoltre previsto la creazione di ulteriori percorsi pedonali e ciclabili per la valorizzazione di un turismo che sia eco-sostenibile e inclusivo.

Vogliamo potenziare e migliorare il servizio di bus-navetta nel periodo estivo in modo da poter collegare per tutta la giornata le località di mare con il paese. Verrà riqualificato e valorizzato costantemente il verde pubblico, perchè Costa Rei non può essere una località turistica per soli tre mesi all’anno ma deve risultare vivibile ed accogliente tutto l’anno. Investiremo sull’implementazione dei servizi e sulla creazione di spazi da adibire a parcheggio, che possano servire l’intera costa e riportino l’ordine nella viabilità del centro urbano di Costa Rei. Promuoveremo una viabilità eco-sostenibile, anche con l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli a trazione elettrica. Ci impegneremo ad affidare l’incarico per la creazione di aree sportive attrezzate nei terreni comunali immediatamente adiacenti alle spiagge.


GIANFRANCO SESTU E LA SUA SQUADRA INSIEME PER UN OBIETTIVO COMUNE! Non sono e non voglio essere un uomo solo al comando, proprio per questo ho accettato di candidarmi come capolista di “Obiettivo Muravera”, una squadra di giovani, competenti, motivati e impegnati attivamente nel territorio, decisi a cambiare il volto del nostro paese. Otto donne e otto uomini per un’equa parità di genere e un obiettivo comune, Muravera. Gianfranco Sestu, candidato Sindaco

CANDIDATI CONSIGLIERI Alessia Anedda Andrea Zinzula Carlo Cuccu Checco Mattana Corrado Sanna Daniela De Stefano Daniela Murtas Elia Macis Fabio Usai Francesca Mattana Gianni Puligheddu Ilaria Fà Michela Serluca Sergio Gaviano Simona Demurtas Stefania Mulas


ELEZIONI COMUNALI 25 e 26 ottobre 2020

OBIETTIVO MURAVERA

Per il bene comune, per l’ascolto e la partecipazione, per una coraggiosa ripartenza.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.