Rassegna Nº9

Page 18

4/4/2014

Emigrazione Notizie - Notizie: ''Picchiati a morte ai confini della Ue''

Notizie

''Picchiati a morte ai confini della Ue''

Me nu

Home News Articoli Forum Link Downloads Immagini Sondaggi Tags Entra

Share -­ Inserito il 28 giugno 2013 alle 23:40:00 da redazione-­IT. IT -­ IMMIGRAZIONE

-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­-­

In esclusiva su Repubblica.it, un estratto del film ''N°9'' di Sara Creta: una videodenuncia dei pestaggi subiti dai migranti da parte della Guardia Civil spagnola e delle forze ausiliarie marocchine ai confini dell'enclave di Melilla. Il titolo del film è un omaggio a Clément, uno dei clandestini morto sotto gli occhi dei documentaristi: il 9 è il numero stampato sulla sua maglia. In occasione della presentazione del film a Rabat, in Marocco, le associazioni per i diritti umani Alecma, Gadem, Fmas e Amdh hanno lanciato la campagna: “N°9 – Stop alle violenze alle frontiere”, finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sulla brutale repressione

I Film documentari

Iscriviti N°9 -­ GUARDA UN ESTRATTO MELILLA: MAPPA INTERATTIVA (Il confine, l'accampamento) ''COSI' CLEMENT E' MORTO SOTTO I NOSTRI OCCHI'' La testimonianza della regista

filef.info

LA STORIA -­ L'11 marzo scorso un centinaio di cittadini provenienti da vari Paesi africani (Gabon, Camerun, Mali, Burkina Faso, Guinea, Ciad e Senegal) tenta di attraversare il confine tra il Marocco e l'enclave spagnola di Melilla per entrare nel territorio dell'Unione Europea. L'intervento congiunto della Guardia Civil e delle forze ausiliare marocchine si trasforma in un brutale pestaggio: ''Hanno usato pietre e mazze di ferro'' -­ denunceranno i migranti, che vengono respinti in territorio marocchino. Dopo qualche giorno, il 16 marzo, i migranti feriti sono raggiunti in un accampamento di fortuna nella foresta di Gourougou, nei pressi di Beni Enssar, in Marocco, dall'associazione umanitaria Alecma. Tra i soccorritori c'è anche la regista Sara Creta che, con il collega del Camerun Sylvin Mbarga, documenta le conseguenze delle violenze della polizia e raccoglie le testimonianze scritte e audio-­visive delle vittime dell'aggressione. Uno dei feriti -­ Clément, un cittadino camerunese che era stato arrestato, pestato e trasferito all’ospedale di Nador -­ muore sotto i loro occhi: l'ambulanza non arriva in tempo. Era ferito alla testa e aveva un braccio ed una gamba fratturati: lascia la moglie incinta e due bambini.

V is it a t o r i

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.

Iscriviti Is c r it t i

IL FILM -­ Da questa esperienza è nato il film di denuncia “N°9” -­ come il numero stampato sulla maglia di Clément -­, e una campagna, “N°9 – Stop alle violenze alle frontiere”, finalizzati a denunciare la repressione subita dai migranti ad opera delle autorità marocchine e il coinvolgimento di quelle spagnole nelle atrocità commesse alle frontiere di Melilla. Le associazioni per i diritti umani chiedono anche l’apertura di un’inchiesta ufficiale sulle circostanze della morte di Clément e di tutti gli altri migranti deceduti intorno alle enclave spagnole in Africa. “N°9” -­ il numero che indica il centravanti in una squadra di calcio -­ è anche il nome che usano alcuni africani per parlare di quelli che lasciano famiglia e paese d’origine e tentano “il passaggio”, l'emigrazione.

Utenti: 698 Ultimo iscritto : gulielmoz Lista iscritti

Lo g in

Login

Login

Password Memorizza i tuoi dati: Conferma

Fiei

FILEF

-­ CGIE: Odg sulla Nuova Emigrazione (2013) -­ Il documento della CNE (2013) -­ Le proposte della CGIL per gli italiani all’estero e la nuova emigrazione -­ I candidati FILEF nella Circoscrizione Estero (2013)

Net

http://video.repubblica.it/mondo-­solidale/picchiati-­a-­morte-­ai-­confini-­della-­ ue/133423/131940?ref=HRER2-­1

Visitatori Correnti : 19 Membri : 0

italiani all'estero

Letto : 1173 | Torna indietro

Segui Sii il primo dei tuoi amici a seguire EMIGRAZIONE.

# -­ Sit i d i info r m a z io ne ALTRAMENTE (IT) Global Research (IT) SELVAS.ORG (IT) SBILANCIAMOCI (IT) SINISTRA in RETE (IT) Global project (IT) CARTA MAIOR -­ Brasile (IT) SUR Argentino (IT) Il Fatto Quotidiano (IT) PRENSA DE FRENTE (IT) MUSIBRASIL (IT) Forum Palestina (IT) INFO PALESTINA (IT) LAVOCE.INFO (IT) RADIO ARTICOLO1 (IT) F I L E F (IT) PATTO PER IL CLIMA (IT) Fondazione L O G O S (IT) 40 ANNI della FILEF (IT) REDATTORE SOCIALE (IT) GUSH-­SHALOM (IT) EMIGRAZIONE (IT) F I E I -­ Notizie (IT) TELESUR Americalatina (IT) ARCOIRIS TV (IT) ARTICOLO 21 (IT) RADIO POPOLARE (IT) LA REPUBBLICA (IT) CORRIERE DELLA SERA (IT) LA STAMPA (IT) L'UNITA' (IT) IL MANIFESTO (IT) LIBERAZIONE (IT) IL MESSAGGERO (IT) L' AVVENIRE (IT) L'ESPRESSO (IT) CARTA (IT) ANSA (IT) MEGACHIP (IT) EMERGENCY (IT) AMNESTY (IT) INDYMEDIA (IT) ALL AFRICA (IT) LATINOAMERICA (IT) LE MONDE DIPLOMATIQUE (IT) LIMES (IT) MANITESE (IT) NIGRIZIA (IT) UNIMONDO (IT) MISNA (IT) ATTAC (IT) PEACELINK (IT)

Promo

http://www.emigrazione-notizie.org/news.asp?id=10698

1/7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.