In-segnAti da Bologna

Page 30

ANGELA BARUSI Borsa di studio 1992 A.A. 1989-1990 Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, prosegue la sua formazione artistica a Barcellona dove si laurea presso la Facultad de Bellas Artes. Il sodalizio con il mondo dell’arte è stato segnato dall’incontro con i maestri Joan Hernández Pijuan, Antoni Tàpies, Carlo Mattioli e William Congdon che hanno profondamente inciso sul suo cammino pittorico e sul suo modo di “vedere l’arte”. Il suo processo creativo si è evoluto nei meandri più soggettivi di una pittura intimista, spaziando dalla cruda matericità dei paesaggi astratti agli eterei lavori su carta. L’opera qui presentata è estratta dalla recente produzione intolata “Pesci fuor d’acqua”, frutto di una lunga riflessione sulla bellezza e la dura realtà del mare Mediterraneo, oggi scenario di un immenso dramma umano e animale. Le sue opere sono presenti in collezioni private di Parma, Bologna, Torino, Napoli, Barcellona, Madrid, Londra, Parigi, Santo Domingo, Los Angeles, Miami e Detroit. Da oltre vent’anni vive tra Parma e Barcellona (Spagna).

RICORDO DEL PREMIO ZUCCHELLI La partecipazione all’edizione 1992 del Premio Zucchelli ha supposto una prova di maturità indispensabile per un giovane artista. La mia avventura spagnola, cominciata già da un paio d’anni, e i rapporti personali con artisti di spicco della cultura catalana stavano cominciando ad incidere profondamente sulla mia pittura. La settimana passata a Bologna per la realizzazione delle opere a concorso, ha rivelato quanto i tempi e le modalità di lavoro apprese a Barcellona fossero evoluti. Il premio fu assegnato ad una serie di dipinti su tavola che avevano come soggetto unico una sedia, una tematica lungamente esplorata che rifletteva sui contrasti tra povertà e ricchezza nelle grandi città e che ha costituito il mio primo ciclo completo di dipinti. Ricordo con particolare affetto i passaggi dei membri della commissione che presto si trasformarono in lunghe e stimolanti conversazioni sulla mia sovrapposizione culturale in atto. Colloqui non più tra insegnante ed allievo ma tra pari, che lasciavano trasparire quanto ampi potessero essere gli orizzonti dell’arte. 28

Composizione/Composición, 2016 acquerello e inchiostro su carta 50x70 cm


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.