Issuu on Google+

2013

la stanza del sole

guida alla scelta


10

MedIsolaFly

15

mediterranea

26

tende a caduta e in trazione

35

tende a finestra

38

metalliche e opere artigiane

40 tende a bracci 46 cappottine 50 pensiline 59

tende tecniche

61

ombrelloni

Per conocere tutte le caratteristiche delle tende Gibus visita il sito internet www.gibus.it 2


seguici sui social network


UN progetto su misura per te

business partner

a brand of F.lli Giovanardi


Ogni tenda Gibus è praticamente su misura per te, per le tue esigenze funzionali e di spazio e per i tuoi gusti estetici. In ogni tenda Gibus trovi il valore dell’esperienza di un’azienda sempre impegnata nella ricerca di soluzioni tecniche ed estetiche all’avanguardia unite alla cura artigianale per le rifiniture Made in Italy. Il telo è personalizzabile con decori,

scritte o marchi aziendali. Infine puoi scegliere gli automatismi e le motorizzazioni che meglio rispondono alle tue esigenze di funzionalità e comfort. A tua disposizione tutta la competenza e l’esperienza del tuo rivenditore Gibus, in collaborazione diretta con l’ufficio tecnico Gibus, per creare soluzioni specifiche e mirate anche fuori standard.

Una collezione di tessuti che conta circa 600 motivi di cui 74 esclusivi, 8 disegni diversi di mantovane con finiture a contrasto o in tinta. Dal telo ai particolari costruttivi, dalla produzione al cliente: la Qualità Totale Gibus è eccellenza nei tessuti, nei meccanismi e nelle lavorazioni fino ad arrivare all’assistenza e alla competenza che si trovano nei punti vendita. Qualità che è anche garanzia di 5 anni.

Tessuti in 600 disegni, coordinabili con i colori della struttura. - Protezione TEFLON® per resistere a sole, pioggia, smog e muffe. - Cuciture in filo TENARA® garantite 10 anni contro l’usura. - PVC oscuranti specifici per la protezione totale sole-pioggia. - Screen e Soltis per riparare dal sole senza rinunciare alla luce.

Tecnologie all’avanguardia e cura artigianale nelle rifiniture, per durata e funzionalità perfette, a lungo nel tempo. - Strutture in lega leggera d’alluminio con trattamento di cromatazione a protezione dagli agenti atmosferici. - Viterie e componentistica in acciaio INOX. 5


UNA PROTEZIONE per te e la tua casa Installare una tenda da sole Gibus vuol dire anche rispettare le leggi in materia di rendimento energetico che prevedono l’impiego di sistemi schermanti esterni, al fine di contenere il consumo energetico, con risparmi fino al 10% sul riscaldamento* e il consumo

elettrico per il condizionamento con riduzioni fino a 42 KWh/mq anno*. Dati di contenimento energetico che consentono a un edificio, come per esempio la vostra casa, di guadagnare due posizioni sulla classificazione energetica. * Risultati da simulazioni dalla ricerca Escorp 25 del laboratorio Physibel Belgio 2006


Installa una tenda da sole Gibus, ne guadagna l’estetica della tua casa, ne guadagna la vivibilità, ne guadagna l’ambiente e tu risparmi energia.

radiazione solare

radiazione riflessa

radiazione assorbita radiazione trasmessa

Sotto la tua tenda da sole Gibus nasce un nuovo comfort, un ambiente più protetto dal caldo, dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e dall’eccessiva dispersione termica nella stagione fredda. La tenda da sole respinge e assorbe una parte dei raggi solari filtrandone il passaggio, così mantiene l’ambiente adiacente ombreggiato e più fresco. Nella stagione fredda, al contrario filtra il freddo dall’esterno e contribuisce a ridurre la dispersione del calore dall’interno.

Non dimentichiamo poi, che il piacere del sole porta con sé anche gli effetti negativi dei raggi UV che danneggiano non solo mobili e tessuti ma anche la tua pelle. Test scientifici hanno dimostrato che i tessuti delle tende da sole Gibus riescono a fermare, in base al colore scelto, da un minimo del 90% ad un massimo del 100% dei raggi UV. Sotto una tenda da sole Gibus trovi la stanza del sole®, un ambiente fatto di comfort, luce e protezione all’aria aperta. 7


gibus: sicura, unica e autentica Funzionalità e design devono accordarsi con durata e robustezza, per questo Gibus si dimostra sempre perfettamente in linea con le direttive sulla sicurezza. Testiamo tutte le tende per la massima resistenza al vento, secondo la normativa europea UNI EN 13561. Le Pensiline sono adeguate sia agli standard di resistenza al vento che al carico neve, in relazione alla diversa incidenza che vento e neve hanno a seconda dell’area geografica (D.M. 14.01.08). Design, funzionalità e praticità sono conformi alle normative europee di sicurezza rappresentata dalla marchiatura CE e dalla “dichiarazione di conformità” che correda ogni tenda.

Ogni tenda da sole e pergola Gibus è unica, riconoscibile e rintracciabile. Da gennaio 2013 ogni prodotto Gibus è dotato di un ologramma anticontraffazione con marchio Gibus in 3D e un codice alfanumerico unico, che consentirà in qualunque momento di tracciare il suo percorso di produzione e vendita. É la firma inequivocabile dell’autenticità Gibus. Un sistema che tutela il cliente finale, garantendogli massima trasparenza: vengono dichiarati l’originalità, il luogo di provenienza e le qualità dei materiali della tenda o della pergola acquistata. L’ologramma anticontraffazione è uno strumento indispensabile per il riconoscimento della garanzia ed è una firma di qualità e di assoluta trasparenza.


UNA SOLUZIONE COMODA E SICURA Solidità e sicurezza garantite anche da un partner d’eccellenza come Somfy. Così ti puoi gustare in totale tranquillità il piacere di aprire e chiudere la tua tenda da sole semplicemente premendo il tasto di un telecomando. I motori inseriti all’interno del rullo avvolgitore non si vedono, così resta solo il piacere di vivere la tua tenda da sole.

Nelle tende da sole Gibus, i motori sono di potenza variabile in rapporto alle dimensioni della tenda. Gli automatismi rendono attiva la tenda per un comfort maggiore in totale sicurezza. Il sensore Soliris (1) rileva l’intensità del sole e la tenda a bracci si apre o si chiude autonomamente

1.sole

2.vento

telecomando

e in modo intelligente, senza tener conto di nuvole passeggere. E quando il vento rilevato dal sensore Eolis (2) si intensifica, la tenda automaticamente risale. Il sistema di controllo monitora costantemente la forza del vento e gestisce di conseguenza l’avvolgimento del telo salvaguardando la tenda anche quando si è assenti.


medisolafly - isola

larghezza da 250 a 400 cm sporgenza da 240 a 780 cm

MedIsolaFly

MEDISOLAFLY

Struttura autoportante in alluminio verniciato, materiali testati per un lungo utilizzo all’aperto. Telo in PVC oscurante con sistema brevettato di tensionamento attraverso pantografi laterali in acciaio AISI 316. La forma ad arco del telo impermeabile favorisce il deflusso della pioggia. Protezione da sole, pioggia e vento: Medisolafly garantisce fresco piacere alle vostre ore all’aperto. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

10

L

S


medisolafly addossata laterale

larghezza da 240 a 780 cm sporgenza da 250 a 450 cm

MedIsolaFly Medisolafly addossata laterale monopendente si apre scorrendo lungo la parete d’appoggio con l’azionamento di un solo pantografo posto sul lato esterno da cui avviene lo scarico dell’acqua per effetto della pendenza. Adatta per coprire spazi che hanno una sporgenza contenuta e una larghezza elevata. Tra i vantaggi, anche per addossata laterale, la struttura piatta. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

L

S

11


medisolafly addossata frontale

larghezza da 250 a 400 cm sporgenza da 240 a 780 cm

MedIsolaFly Medisolafly addossata frontale è una pergola piatta, la struttura non ha bisogno di pendenza per lo scarico dell’acqua. Origina dalla parete d’appoggio e si apre verso l’esterno con l’azionamento dei due pantografi laterali che mettono in tensione il telo e consentono lo scarico dell’acqua da ambo i lati. Ideale per coprire spazi che sporgono molto dalla parete d’appoggio, ambienti stretti, ma profondi. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

12

S

L


medisolafly grandi superfici accoppiata monomodulo - isola

larghezza da 500 a 900 cm sporgenza fino a 780 cm

MedIsolaFly Questa soluzione di copertura si spinge fin oltre i 70 mq. La struttura è caratterizzata da due teli monopendenti accostati su guide indipendenti coperte da un carter copriguide centrali che ripara e facilita il defluire laterale dell’acqua sul telo. Per le soluzioni sopra 5 m di sporgenza la struttura si compone di una o due gambe aggiuntive poste sotto la copertura. Equilibrio estetico e versatilità progettuale anche in questa soluzione per grandi aree. Movimentazione del telo solo automatizzata.

S

L

disponibile anche nella versione addossata con 3 o 6 gambe

13


medisolafly grandi superfici telo unico 2 moduli - isola

larghezza da 400 a 700 cm sporgenza fino a 660 cm

MedIsolaFly Un unico telo largo fino a 7 m appoggiato in soluzioni a 6, 8 o 10 gambe perimetrali che riesce a proteggere una superficie che va da circa 16 mq fin oltre 46 mq. Conserva bellezza e leggerezza delle forme del modello Medisolafly da cui deriva. Struttura rinforzata da una o piÚ traverse superiori, che donano all’insieme trasparente solidità senza gambe di appoggio centrali. Copertura con telo in PVC oscurante anti UV, inserito in una struttura in alluminio verniciato e acciaio inox. Movimentazione del telo solo automatizzata.

14

S

L

disponibile anche nella versione addossata con 3 o 5 gambe


med quadra

larghezza da 250 a 1200 cm

mediterranea

S

L

LINea MEDITERRANEA

Un nuovo design essenziale caratterizza questo modello dalla forma pulita e decisa. Tenda a falde con struttura portante in alluminio verniciato. Il telo in PVC oscurante protettivo contro il sole e la pioggia è disponibile in varie colorazioni. Il traverso frontale portante funge anche da grondaia per scaricare l’acqua attraverso le gambe fino a terra. Il telo sormonta la grondaia per il corretto scarico dell’acqua. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

sporgenza da 200 a 650 cm

15


med unica 130 e 165

larghezza da 250 a 1200 cm

mediterranea Tende a falde con struttura portante in alluminio verniciato. I modelli 130 e 165 differiscono per lo spessore della struttura e per le misure massime della copertura. Telo in PVC oscurante protettivo contro sole e pioggia disponibile in varie configurazioni. Tra gli optional, coperture laterali e tettuccio di protezione. Di serie la grondaia anteriore con scarico integrato all’interno delle gambe e scarico passante nel piede di fissaggio a terra. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

16

sporgenza da 200 a 700 cm

S

L


med isola pavilion 130 e 165

larghezza da 250 a 1200 cm sporgenza da 200 a 700 cm

mediterranea Autoportante e indipendente per creare nuove situazioni, nel luogo che preferisci. Ăˆ la versione “Isolaâ€? di Med Unica 130 e 165 con struttura in alluminio verniciato. Particolarmente adatta a bar, pizzerie, ristoranti, disponibile con le chiusure laterali per aumentare la protezione. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

S

L

17


med country elite

larghezza da 250 a 1200 cm

mediterranea Med Country Elite ha struttura in legno lamellare impregnato in autoclave. Robustezza e durata garantite assieme all’effetto naturale del legno, in 8 colorazioni a scelta. La copertura a falde, inoltre, dona tutta la sicurezza e il comfort di un ambiente ombreggiato e protetto. Di serie la grondaia frontale con pluviale integrato nella gamba e scarico passante nel piede di fissaggio a terra. Disponibili le specifiche chiusure laterali. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

18

sporgenza da 200 a 700 cm

S

L


med country forma

larghezza da 250 a 1200 cm

mediterranea Tutto il calore del legno in una completa ed evoluta soluzione modulare. Tenda e struttura in legno: una soluzione leggera ed elegante. Componibile con piÚ moduli per superfici estese, personalizzabile nei colori di finitura del legno e nel disegno dei terminali. Gambe con scarico dell’acqua sito nel piede di fissaggio a terra: a richiesta grondaia frontale con pluviale esterno. Disponibili le chiusure laterali. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

sporgenza da 200 a 700 cm

S

L

19


med 85 comby

larghezza da 250 a 1200 cm

mediterranea

Ăˆ l’integrazione di Med 85 ad una struttura portante in alluminio verniciato. Pergola leggera con grondaia frontale e pluviale integrato nella gamba con scarico passante nel piede di fissaggio a terra. Un ambiente in piĂš da vivere con piacere, essenziale per organizzare la vita all’aria aperta. Modulare per meglio rispondere a diverse esigenze, semplice per natura di stile. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

20

sporgenza da 200 a 400 cm

S

L


med 85

larghezza da 250 a 1200 cm

mediterranea

sporgenza da 200 a 700 cm

Una tenda a falde su guide in alluminio verniciato installabile velocemente su ogni tipo di struttura esistente o da creare (sia in legno che metallo). Un nuovo ambiente pi첫 protetto e confortevole. Essenziale nelle forme per integrarsi perfettamente in ogni contesto architettonico. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

L S

21


med 26

larghezza da 60 a 180 cm

mediterranea Tende a falde di tessuto a onda, scorrevole su guide laterali supportate da frangitratta cuciti in tasca, integrabile su qualunque struttura esistente. Una protezione solare semplice e sicura nel sistema di apertura e chiusura a movimentazione manuale ma di grande effetto scenico: le morbide onde del telo le conferiscono un’anima romantica e leggera. Traino manuale con asta e bloccaggio terminale a molla.

22

sporgenza da 150 a 400 cm

S

L


med slim / slim comby

larghezza da 250 a 500 cm

mediterranea Tenda a falde di tessuto ombreggiante “a onda” sostenuto da profili frangitratta scorrevole su guide. Frangitratta, terminale e guide sono in alluminio verniciato. Sistema motorizzabile da applicare a strutture o soluzioni già esistenti. È disponibile integrata ad una struttura in alluminio verniciato (Med Slim Comby - S max = 400 cm) essenziale e semplice per chi cerca una soluzione funzionale. Sistema di movimentazione del telo manuale o automatizzato.

sporgenza da 200 a 700 cm

S

L

med slim

23


vetrate mediterranea

Sistema di chiusura laterale in vetro float temperato e molato a filo lucido spessore 10 mm. I pannelli scorrono su binari e si impacchettano in una o in entrambe le estremità.

Resiste a vento e urti e protegge da pioggia, rumore, polvere e raggi UV, prevedendo comunque una posizione di ventilazione. Comodo e facile da pulire. L’installazione è adattabile a qualsiasi situazione.

E’ una soluzione elegante, confortevole e pratica che rende fruibile lo spazio creato dalla Mediterranea e consente di vivere all’esterno anche nelle mezze stagioni.

Disponibili altre chiusure laterali come Libra (sistema ad ante scorrevoli) e Tende a caduta con un’ampia scelta di tessuti, screen, reti zanzariere, ombreggianti e pvc trasparente.

24


illuminazione mediterranea

Su tutti i modelli della linea Mediterranea è disponibile il sistema di illuminazione a spot inseriti nei frangitratta abbinabile unicamente al pacco telo PLANA.

in bassa tensione (24 V) da uno o due alimentatori da 150 W. La sicurezza viene assicurata dalla bassa tensione e dall’isolamento certificato IP 68.

Il numero degli spot viene calcolato in fase costruttiva sulla base del numero e della lunghezza dei frangitratta. Sono disponibili due tipi di spot. Il primo adatto a creare una luce tenue, il secondo destinato a illuminare più intensamente. Il sistema viene alimentato

È prevista l’integrazione con i comandi RTS o IO-Homecontrol® di Somfy che consentono la regolazione dell’intensità tramite l’azione di un dimmer. A completamento del sistema, le scatole di alimentazione con i cavi per il collegamento alla rete domestica.

25


DUETTO

larghezza da 120 a 400 cm

tende a caduta per chiusure laterali

altezza da 200 a 300 cm

Una soluzione intelligente per chiudere terrazze, portici o pergole con totale protezione.

tende a caduta e trazione

Due teli: interno per riparare da freddo e pioggia invernali ed esterno per ombreggiare nelle giornate estive. Il telo interno scorre nelle guide laterali dotate di spazzole e Zip: un sistema a cerniera che oltre a tenere in tensione il telo, chiude e protegge ermeticamente l’ambiente. Disponibili varie composizioni del telo

26

H

L Duetto verti modello base di tenda a caduta in cassonetto con unico rullo per telo interno. Telo unico invernale di serie in Cristal 500.


a seconda della stagione estiva o invernale. Telo interno: di serie per tutti i modelli Cristal 500, a richiesta Vinitex o Zanzariera. Telo esterno: Acrilico, Poliestere. Il cassonetto è stato previsto anche per la configurazione ad angolo. Disponibile anche con doppio telo invernale con zip per una doppia protezione. Comando ad argano o a motore.

dUETTO 1 tenda a caduta in cassonetto. Dotato di guida con doppio rullo (esterno/interno). Tenda esterna estiva dotata di braccetti a sporgere con molla in trazione. di serie telo esterno acrilico, poliestere a richiesta.

Duetto 5 tenda a caduta in cassonetto. Dotato di guida con doppio rullo (esterno/interno). Tenda esterna dotata di braccetti con molla scorrevoli all’interno di guide laterali e ribaltabili di 180°. di serie telo esterno acrilico, poliestere a richiesta.

Duetto 2G tenda a caduta in cassonetto con doppio rullo per telo esterno e telo interno. Di serie per entrambi i teli previsto il blocco automatico e confezionamento con sistema Zip (Verti a richiesta). di serie telo esterno zanzariera.

Duetto 0G tenda a caduta in cassonetto con doppio rullo (esterno/interno). Tenda estiva a caduta su guide laterali. di serie telo esterno acrilico, poliestere a richiesta.

27


VERTI90 / CRISTAL

larghezza fino a 400 cm

tende a caduta per chiusure laterali Eccezionali nella robustezza e negli accorgimenti tecnici. Il terminale inferiore e i bordi laterali del telo scorrono all’interno di guide ottenendo una chiusura totale e la massima resistenza al vento grazie al sistema ZIP. Il sistema di bloccaggio automatico del telo di serie (VERTI90BA), permette di bloccare il terminale ottenendo una perfetta trazione del telo. Disponibili con teli ombreggianti, oscuranti, trasparenti o impermeabili: garantita la luce e la visibilità verso l’esterno con il telo Cristal. Sono tutte motorizzabili e dotate di cassonetto.

28

altezza fino a 300 cm

H

L


NOVE.0 / undici.0 / tredici.0

NOVE.0 larghezza fino a 250 cm altezza fino a 230 cm

tende a caduta per chiusure laterali Tenda in cassonetto a caduta verticale con guide complete di sistema ZIP per la chiusura ermetica. Oppone totale resistenza a vento e pioggia, ideale complemento per le pergole Gibus della linea Mediterranea. Sono disponibili soluzioni con teli oscuranti, ombreggianti, Cristal e zanzariere. Sono tutte motorizzabili, struttura in alluminio verniciata a polveri e bulloneria inox.

undici.0 larghezza fino a 350 cm altezza fino a 250 cm

H tredici.0

L

larghezza fino a 400 cm altezza fino a 300 cm

29


ZERO 90 / zero 90 zip

larghezza fino a 300 cm

TENDE IN TRAZIONE È una tenda in cassonetto motorizzata con telo in trazione costante collocabile con inclinazioni dal verticale all’orizzontale, ideale per lucernai. Per un efficiente scarico dell’acqua la pendenza minima è del 25%. Il cassonetto è supportato da guide fissabili in luce, a battuta, con attacco diretto o con apposite piastrine. Grazie ai diversi tipi di tessuti Gibus, può diventare ombreggiante, oscurante oppure offrire una buona protezione dalle intemperie. Disponibile anche con sistema Zip laterale per una maggiore ermeticità.

sporgenza fino a 300 cm

S

L

30


ZEROGRADI

larghezza fino a 840 cm

TENDE IN TRAZIONE Una copertura robusta e pratica: ideale per ombreggiare abbaini, verande o pompeiane anche di grandi dimensioni. Motorizzata di serie e protetta dal cassonetto dove si riavvolge il telo al riparo degli agenti atmosferici. Eccellente trazione e perfetta la chiusura del telo che scorre su guide laterali dotate di sistema brevettato “antisfarfallamento” per mantenere in tensione il telo all’interno delle guide. La trazione del telo è costante grazie ad una molla a gas situata nel frontale scorrevole.

sporgenza fino a 500 cm

S L

31


teka

larghezza da 120 a 480 cm

tende a caduta ombreggianti

altezza da 100 a 300 cm

I modelli Teka si caratterizzano per il design del cassonetto moderno ed elegante che si inserisce con discrezione in ogni ambiente. Una protezione resistente e versatile che offre differenti soluzioni funzionali ed estetiche. Integrabili con motori e automatismi, a vista o in nicchia. TEKA 00 / TEKA 1 senza guide con braccetti per ancoraggio a ringhiera / a parete TEKA 0G con guide laterali TEKA 5 con guide, braccetti e frangivento TEKA GC / TEKA GT con guide laterali in cavo / tondino d’acciaio

32

H

L


DIM

larghezza da 120 a 480 cm

tende a caduta ombreggianti

altezza da 200 a 300 cm

Una serie di modelli robusti con guide in alluminio. Con o senza cassonetto in due varianti, tutte motorizzabili e personalizzabili con automatismi specifici. Ideali per chiudere portici o grandi facciate. H

DIM 6G / DIM 0G con guide laterali con / senza cassonetto DIM 6 / DIM 5 con guide, braccetti e frangivento con /senza cassonetto

L

33


sp

larghezza da 120 a 480 cm

tende a caduta ombreggianti

altezza da 200 a 300 cm

Un modello essenziale ma estremamente funzionale e facile da installare. La soluzione base per proteggere e rendere piÚ vivibile uno spazio esterno già parzialmente protetto (terrazza, portico). SP 0 con ancoraggio a ringhiera o pavimento SP 0GC con guide laterali in cavo d’acciaio diametro 4 mm SP 00 / SP 1 con braccetti per ancoraggio a ringhiera / a parete

H

L

34


bolognese: pc1 / pc0 / pc00

larghezza fino a 230 cm

tende a finestra

altezza da 120 a 270 cm

Tenda “a pacchetto” detta “Bolognese” di grande fascino ed eleganza per incorniciare e valorizzare finestre e vetrate. H

L

tende a finestra

Disponibile con comando a fune (PC 0) o con comando a catena (PC 1). La PC 00 (a fune o a catena) prevede di serie i braccetti a sporgere in acciaio inox, solidali al terminale.

35


tf0 / 00

larghezza da 90 a 180 cm

tende a finestra Modello base, semplice e funzionale: intramontabile nello stile. Sempre perfettamente stesa, regola con precisione la luce restando bloccata nella posizione scelta. L’attacco dei bracci è a parete o in nicchia. La differenza tra i due modelli è nei bracci che, possono essere a corpo unico con il frontale (TF0) oppure si agganciano e sganciano al frontale (TF00). Il comando di entrambe è manuale a molla e i braccetti sono regolabili a scatti.

altezza da 100 a 200 cm

H

L tf0 / tf00

36


tf1

larghezza da 90 a 180 cm

tende a finestra

altezza da 100 a 200 cm

Una tenda a finestra dalla grande versatilità e con una meccanica molto caratteristica. Massima varietà di posizioni per la tenda per garantire il passaggio della luce in maniera assolutamente personalizzabile e modulabile infatti si alza e si abbassa lungo le guide e i braccetti ruotano per rimuovere il frontale. Avvolgimento a molla. Attacco in nicchia o a parete o a soffitto.

H

L

tf0g / tf4

larghezza da 90 a 180 cm

tende a finestra

altezza da 100 a 200 cm

TF0G sempre stesa con il frontale che scorre all’interno delle guide laterali, filtra la luce bloccandosi nella posizione scelta. TF4 modula la luce combinando l’inclinazione (max 180°) dei braccetti laterali da 50 cm con quella del frangivento riposizionabile. Entrambi i modelli si avvolgono ad argano o a motore.

H

H

L tf0g

L tf 4

37


FRECCIA / SFERA / OGIVA

larghezza da 120 a 480 cm

METALLICHE

sporgenza da 60 a 140 cm

Ricercatezza estetica e cura dei particolari per chi vuole una tenda speciale, che sa valorizzare qualsiasi spazio, (finestre, porte, vetrine, portoni) rendendolo unico. Design geometrico e linee pulite nei terminali che la caratterizzano: FRECCIA, SFERA e OGIVA.

S

OPERE ARTIGIANE e METALLICHE

Freccia

38

Sfera

Ogiva

L


forgiato

larghezza da 120 a 480 cm

opere artigiane

sporgenza da 60 a 140 cm

Il modello Forgiato è una tenda a caduta con telo avvolgibile su rullo con comando manuale o motorizzato. La struttura è realizzata con fusioni in alluminio e braccetti attorcigliati battuti a mano. Il telo è rifinito con decoro in pigmento dorato applicato a mano. È possibile applicare la tenda a parete o in nicchia con staffe. L

S

impero

larghezza da 120 a 480 cm

opere artigiane

sporgenza da 60 a 140 cm

Il modello Impero è una tenda a caduta con telo avvolgibile su rullo con comando manuale o motorizzato. La struttura è realizzata con fusioni e braccetti interamente in ottone lucidato e verniciato trasparente per mantenere nel tempo la brillantezza all’esterno. Il telo è rifinito con decoro in pigmento dorato applicato a mano. E’ possibile installare la tenda a parete o in nicchia con apposite staffe. S

L

39


didue

larghezza fino a 700 cm sporgenza fino a 350 cm

tende a bracci

TENDE A BRACCI

Caratterizzata dal design pulito e dal forte impatto estetico, DiDue è la nuova tenda a bracci cassonata in barra quadra. Il cassonetto raccoglie completamente il telo e i bracci al suo interno per proteggerli dalle intemperie, preservando cosÏ la tenda nel tempo. Efficace e comoda regolazione micrometrica di inclinazione da +5 a -60 gradi. Il frontale fa defluire l’acqua piovana verso i tappi laterali predisposti per lo scarico a terra. Sistema di avvolgimento automatico.

40

S L


scrigno 250 / 300 / 350

larghezza da 240 a 710 cm sporgenza da 150 a 350 cm

tende a bracci Grande versatilitĂ  di installazione, anche in spazi limitati. Preziose con la loro chiusura ermetica totale per proteggere il telo, i bracci e i meccanismi dagli agenti atmosferici, dallo smog, da manomissioni, da atti di vandalismo. Classe 2 di resistenza al vento secondo la normativa europea UNI EN 13561. Una volta chiusa si inserisce armoniosamente nel contesto architettonico. Sistema di avvolgimento manuale o automatico.

S L

Scrigno 250

Scrigno 300 / 350

41


city 250

larghezza da 240 a 710 cm

tende a bracci Tenda a bracci caratterizzata da un cassonetto guscio di raccolta e protezione del telo mentre i bracci restano a vista. City 250 è una tenda a bracci estensibili protetta che permette di raggiungere dimensioni importanti. Il sistema di avvolgimento può essere manuale o motorizzato. Classe 2 di resistenza al vento secondo la normativa europea UNI EN 13561. Può raggiungere un’inclinazione di 79°.

42

sporgenza da 150 a 250 cm

S L


dim 250 / 300 / 400

larghezza da 240 a 1420 cm

tende a bracci Tende a bracci estensibili in barra quadra con supporti combinati parete/soffitto in fusione d’alluminio verniciati. Tre modelli diversi per sporgenza massima raggiungibile. Classe 2 di resistenza al vento secondo la normativa europea UNI EN 13561. Disponibili a richiesta i tettucci di protezione. Comando ad argano o motorizzabili.

sporgenza da 150 a 400 cm

S L

43


sp 50 q

larghezza da 480 a 1650 cm

tende a bracci

sporgenza da 400 a 500 cm

Tenda a bracci estensibili in doppia barra quadra per garantire robustezza e sicurezza senza compromessi. Per grandi spazi, la più grande delle tende a bracci Gibus: fino a 16,5 m di larghezza nella versione a 6 bracci. Grande sia in sporgenza sia in larghezza, permette di arredare aree molto ampie rendendo l’atmosfera più fresca e accogliente. Comando a motore necessario.

S

combi 250

larghezza da 240 a 480 cm

tende a bracci Tenda a bracci estensibili con attacco a parete/soffitto. Dimensioni contenute e struttura compatta, ideali per piccole coperture, come poggioli o ingressi. Riassume l’esperienza del passato con le soluzioni costruttive più avanzate. Classe 2 di resistenza al vento secondo la normativa europea UNI EN 13561. Comando manuale o motorizzabile.

44

L

sporgenza da 150 a 250 cm

S

L


marcesa

larghezza da 480 a 710 cm

tende a bracci

sporgenza da 175 a 375 cm

Tenda a bracci estensibili in barra quadra. Una tenda particolare, con un frangitratta centrale che permette una maggiore inclinazione della parte anteriore per una migliore protezione frontale. Comando manuale ad argano o motorizzabile.

S

L

Diverse possibilitĂ  di protezione con diverse inclinazioni

30Q/50

30Q/13

35Q/13

45


BASE

larghezza da 150 a 600 cm

CAPPOTTINE

SPORGENZA da 80 a 160 cm

L’eleganza della semplicità per la cappottina tradizionale. A raggi regolari, stesse dimensioni in altezza e sporgenza. Capace di arrivare fino a sei metri di larghezza può coprire dalla finestra alla vetrina commerciale.

CAPPOTTINE

S

46

L


PROPORZIONALE / COMPASSO

larghezza da 150 a 600 cm

CAPPOTTINE

SPORGENZA da 80 a 180 cm

Una linea raffinata adatta a tutte le situazioni che richiedono maggiore sporgenza di copertura rispetto all’altezza. Proporzionale ha raggi progressivi che disegnano la particolare forma “a collo di cigno”, Compasso possiede lo stesso equilibrio del modello base, ma con la parte frontale più alta.

proporzionale

compasso

proporzionale

L

S

compasso

S

L

47


TONDO

larghezza da 150 a 400 cm

CAPPOTTINE

sporgenza da 80 a 180 cm

Di grande fascino e sobria eleganza per incorniciare finestre e porticati. Versatile per ogni dimensione nella struttura ad arco.

R

H

TONDO A RAGGIO COSTANTE A TUTTO SESTO

R = H = 1/2 L

L

R

TONDO A RAGGIO COSTANTE A SESTO RIBASSATO

H inferiore a 1/2 L H non può essere inferiore a 1/2 R

TONDO A RAGGIO variabile

48

S

L


SEMITONDO

larghezza da 150 a 400 cm

CAPPOTTINE

sporgenza da 80 a 180 cm

Una configurazione della struttura che dĂ  morbidezza alle forme. Applicabile ai modelli BASE, COMPASSO e PROPORZIONALE, che acquisiscono una bombatura centrale ad arco a partire dalle spalline laterali dritte. Di serie con comando a fune. A richiesta con comando ad argano o motorizzata.

L

S semitondo proporzionale

semitondo compasso

semitondo base

RAGGIATO

larghezza da 150 a 500 cm

CAPPOTTINE

sporgenza da 80 a 180 cm

Elegante opzione della struttura della tenda. Applicabile ai modelli BASE e PROPORZIONALE: una bombatura che parte dalle spalline laterali, prosegue nella parte centrale e termina nel lato opposto. Di serie con comando a fune. A richiesta con comando ad argano o motorizzata.

S

L

raggiato base raggiato proporzionale

49


parentesi / curva

parentesi

curva

linearossa

larghezza da 225 a 675 cm

larghezza da 225 a 675 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

Avvolgenti nella forma arcuata, lunghe quanto serve perchÊ pensate per riparare ingressi e marciapiedi. Struttura fissa in tubolare d’alluminio. Autoportante fino a 160 cm di sporgenza con braccetti di controspinta regolabili. Profili curvati con raggio fisso 40 cm; in Parentesi profili inclinati del 5%.

parentesi

S

curva disponibile anche con fianchi chiusi

PENSILINE

S

50

L

L


visiera / POSTER

visiera

poster

linearossa

larghezza da 150 a 400 cm

larghezza da 150 a 500 cm

sporgenza da 75 a 130 cm

sporgenza da 75 a 130 cm

Struttura in tubolare d’alluminio con giunzioni e snodi in fusione d’alluminio. Coperture essenziali dalle linee pulite. Ideali per la casa o il negozio, grazie alla possibilità di personalizzare il telo con stampe serigrafiche. Per VISIERA a richiesta, struttura semirigida raccoglibile.

visiera

L

S poster

S

L

51


virgola / onda

virgola

onda

linearossa

larghezza da 225 a 675 cm

larghezza da 225 a 675 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

Una linea dinamica e armoniosa che si sposa con tutti gli stili architettonici. Una struttura modulare essenziale per riparare vetrate, ingressi o passaggi pedonali. Struttura fissa in tubolare d’alluminio. Fianchi aperti. Autoportante fino a 160 cm di sporgenza con braccetti di controspinta regolabili. Profili curvati (lato muro) con raggio di 90 cm.

virgola

S

L

onda

S

52

L


cupola

larghezza da 150 a 300 cm

linearossa

sporgenza da 75 a 150 cm

La forma piÚ classica della cappottina interpretata con questa struttura moderna e leggera. Disponibile con o senza frontalino, diventa una soluzione elegante per impreziosire vetrine e finestre perchè in grado di ospitare il logo di esercizi commerciali. A richiesta, possibilità di una cupola irregolare. S

L

53


FRONTINO / cupola

frontino

cupola

arteurbana

larghezza da 130 a 520 cm

larghezza da 150 a 300 cm

SPORGENZA da 75 a 120 cm

sporgenza da 75 a 150 cm

Linee geometriche essenziali e pulite. Struttura e fusioni in alluminio verniciato. frontino disponibile anche con fianchi chiusi optional: la grondaia frontale

S

54

L

cupola frontalino optional

S

L


PARENTESI / curva

parentesi

curva

arteurbana

larghezza da 195 a 650 cm

larghezza da 195 a 650 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

Armonia di curve nel profilo di questa struttura in alluminio verniciato, pensata per coperture pi첫 lunghe di vetrine o passaggi pedonali. Braccetti di controspinta regolabili integrati, per una struttura autoportante. Disponibili nella versione senza braccetti per sporgenze fino a 120 cm e larghezza massima di 325 cm (Mod. In-Out). Optional: la grondaia frontale.

parentesi

S

L

curva disponibile con fianchi chiusi

S

L

55


virgola / onda

virgola

onda

arteurbana

larghezza da 195 a 650 cm

larghezza da 195 a 650 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

sporgenza da 90 a 160 cm

Slanciata e dinamica nella linea. Leggera nella forma e robusta nella struttura, per resistere al vento, neve, pioggia e sole. Struttura autoportante in alluminio verniciato con braccetti di controspinta regolabili. Disponibili nella versione senza braccetti per sporgenze fino a 120 cm e larghezza massima di 325 cm (Mod. In-Out). Optional: la grondaia frontale.

virgola

S

onda

S

56

L

L


arco / triangolo arteurbana

Il sistema a moduli (pannelli, frontali, archi, ecc‌) consente di studiare soluzioni su misura per la copertura di spazi insoliti o con forme particolari. I pannelli laterali e gli specchi frontali rendono indipendente la copertura. Oltre una certa sporgenza necessita di braccetti di controspinta.

57


LIBERTY

larghezza da 100 a 400 cm

arteurbana

Linee esclusive dai sapori di inizio ‘900. Struttura in alluminio con staffe decorative “Liberty” in fusione di alluminio verniciato. Pendenza verso il muro per la raccolta dell’acqua nella grondaia, oppure verso l’esterno. Tappi di copertura in ottone sabbiato e verniciato trasparente. Lastre di copertura in policarbonato raggiate frontalmente e lucidate a fiamma.

sporgenza da 80 a 120 cm

S

L

belle epoque

larghezza da 200 a 500 cm

arteurbana Un gusto retrò personalizzabile nella scelta delle lastre tra opaca, fumè o trasparente e con la verniciatura esclusiva della struttura in alluminio. Pendenza verso il muro per la raccolta dell’acqua nella grondaia, oppure verso l’esterno. Tappi di copertura e fregi del frontalino inferiore “Belle Epoque” in ottone verniciato trasparente. Lastre di copertura in policarbonato raggiate frontalmente e lucidate a fiamma. 58

sporgenza da 110 a 140 cm

S

L


ZANZARIERE tende tecniche

TENDE TECNICHE

Fuori gli insetti, come zanzare, mosche, vespe. Dentro, piÚ protezione e benessere per la tua famiglia. Gibus ha la soluzione giusta con una vasta gamma di zanzariere per ogni situazione, non solo per la casa, anche per l’ufficio, i luoghi pubblici, i ristoranti... dovunque gli ospiti sono graditi e gli intrusi fastidiosi no.

59


ombreggianti oscuranti tende tecniche Filtri di luce dalla linea elegante. Le tende a rullo sono disponibili ombreggianti, per filtrare la luce solare, e oscuranti per isolare totalmente l’interno dall’esterno, ad esempio quando serve il buio per proiezioni audiovisive o semplicemente per riposare meglio.

veneziane / venezianine tende tecniche Le intramontabili veneziane e venezianine, da scegliere tra tanti colori, con lamelle sottili da mm 16 o classiche da mm 25. Il sistema Privacy Line permette una chiusura delle lamelle senza fessure di luce. Le robuste veneziane frangisole da esterno con grandi lamelle in alluminio da mm 70, 80 o 90 per superfici fino a 16 m2 e oltre, con piĂš moduli ma sempre con un solo comando.

60


scala

di serie 300 x 300 cm 400 x 400 cm 300 x 400 cm

OMBRELLONI

a richiesta 350 x 350 cm Ø 300 cm Ø 350 cm Ø 400 cm

Ombrellone a braccio fisso in acciaio verniciato. I modelli di copertura possono essere rotondi, quadrati o rettangolari. Apertura a manovella con fune di acciaio e stecca antivento con regolazione. Possibilità di rotazione del fusto sulla base ad ombrellone chiuso. configurazioni

di serie

Dimensioni (m)

3x3

3x4

4x4

3,5 x 3,5

Ø3

Ø 3,5

Ø4

Altezza massima (m)

3,25

3,25

3,45

3,25

3,05

3,10

3,25

Peso struttura (kg)

68

73

83

73

60

65

75

OMBRELLONI

a richiesta

61


RELAX

di serie 300 x 300 cm 400 x 400 cm 300 x 400 cm

OMBRELLONI Ombrellone a braccio fisso in legno lamellare. I modelli di copertura possono essere ottagonali, quadrati o rettangolari. Apertura a manovella con fune di acciaio. Possibilità di rotazione del fusto sulla base ad ombrellone chiuso.

a richiesta 350 x 350 cm Ø 300 cm Ø 350 cm Ø 400 cm

configurazioni

di serie

Dimensioni (m)

3x3

3x4

4x4

3,5 x 3,5

Ø3

Ø 3,5

Ø4

Altezza massima (m)

3,25

3,25

3,45

3,25

3,05

3,10

3,25

Peso struttura (kg)

71

76

86

76

65

68

78

62

a richiesta


midi t legno / MIDi T ALU

di serie 300 x 400 cm 400 x 400 cm

OMBRELLONI Ombrellone telescopico in legno con palo centrale in legno tinta noce chiaro o in alluminio verniciato antracite di 55 mm di diametro. Disponibile rotondo, quadrato oppure rettangolare. È dotato di un nuovo sistema di apertura e chiusura che consente all’ombrellone di posizionarsi sopra al tavolo sottostante una volta richiuso. configurazioni

di serie

Dimensioni (m)

a richiesta Ø 500 cm

a richiesta

3x4

4x4

Ø5

Altezza massima (m)

3

3,20

3,20

Peso struttura (kg)

24

30

33

63


ELEPHANT

di serie 300 x 300 cm 400 x 400 cm 300 x 400 cm

OMBRELLONI

a richiesta 350 x 350 cm 400 x 500 cm

Ombrellone in acciaio zincato con apertura a sbalzo e chiusura retrattile. Le forme possono essere quadrate o rettangolari. Apertura a manovella con vite senza fine.

configurazioni

di serie

Dimensioni (m)

3x3

3x4

4x4

3,5 x 3,5

4x5

Altezza massima (m)

3,30

3,30

3,63

3,30

3,80

Peso struttura (kg)

98

100

115

110

140

64

a richiesta


MAXI t

di serie 400 x 500 cm 500 x 500 cm 500 x 600 cm

OMBRELLONI Ombrellone telescopico in alluminio verniciato per grandi coperture con palo centrale di diametro di 10 cm. Disponibile quadrato o rettangolare. Il nuovo sistema di apertura e chiusura consente all’ombrellone di posizionarsi sopra al tavolo sottostante una volta richiuso. configurazioni

di serie

Dimensioni (m)

4x5

5x5

5x6

6x6

Altezza massima (m)

4,50

4,80

5,10

5,25

Peso struttura (kg)

88

97

105

115

a richiesta 600 x 600 cm

a richiesta

65


MULTI

di serie da 600 x 300 cm a 800 x 800 cm

OMBRELLONI Ombrelloni a 2 o 4 bracci in legno o in acciaio. Disponibile in 2 pezzi quadrati o rettangolari, o in 4 pezzi nella forma quadra. Struttura in acciaio zincato e verniciato antracite o in legno lamellare tinta noce. Stecche intercambiabili in acciaio verniciato antracite o in legno con finitura ottonata. Fune in acciaio per l’apertura a manovella.

Due bracci con colonna centrale

66

Due bracci con colonna laterale

quattro bracci con colonna centrale


www.gibus.it

|

numero verde 800 015006

Gibus fa parte del Consorzio EXO, Eccellenza per l’Outdoor.

Fotografie, disegni, colori, hanno lo scopo esemplificativo, non hanno alcun valore contrattuale. Per la sottoscrizione del contratto, è necessario fare riferimento al listino Gibus in vigore. Stampato da Centrooffset, Rubano (PD) - febbraio 2013 - per Via L. Einaudi, 35 - 35030 Saccolongo (Pd) - www.gibus.it

Per ogni informazione avrai a tua disposizione la professionalità dello Specialista Gibus. Per un sopralluogo, per darti i consigli più appropriati e preparare un accurato preventivo.


Guida alla scelta Gibus 2013