

VOLA ha creato il miscelatore moderno nel 1968. Seguendo il design originale di Arne Jacobsen e Verner Overgaad, abbiamo unito l’eccezionale design danese alla tradizionale artigianalità e ad una produzione responsabile.
Sin dagli inizi, i nostri prodotti sono stati acclamati per la purezza delle forme, una qualità senza eguali e uno stile senza tempo. L’iconico miscelatore da cucina, modello KV1, è stato inserito nella collezione di design permanente al Museo MOMA nel 1974 ed è anche esposto al Museo del Design Danese di Copenhagen.
Architetti ed interior designer in tutto il mondo riconoscono VOLA come vero prodotto di qualità: l’originale, non una copia. I nostri prodotti sono utilizzati in alcune delle più raffinate abitazioni private e strutture pubbliche al mondo, abbinando prodotti di design, vincitori di premi internazionali, ad architetture vincitrici di premi internazionali. Lo speciale sistema modulare VOLA fornisce flessibilità, rendendo quasi infinita la gamma di combinazioni di prodotti e finiture. Le proporzioni del prodotto, fedeli al disegno originale del 1968, forniscono un risultato estetico negli spazi, tempi e luoghi, creando armonia totale.
Nella nostra azienda in Danimarca, produciamo ogni prodotto in base agli ordini ricevuti, usando solamente le migliori materie prime e prestando attenzione all’artigianalità e ai dettagli, che sono centrali per la cultura VOLA. I risultati sono splendidi prodotti, rifiniti a mano che non sono solamente belli, ma che anche garantiscono la perfetta integrazione dell’acqua nell’architettura per le generazioni a venire
VOLA. For life.
Dal 1968
4 L’avanguardia del design Danese, dal 1968
8 Scelte consapevoli
10 Il sistema modulare originale
12
Una famiglia di elementi modulari
16 Personalizzazione con colori e finiture
18 Creato per durare generazioni
22 Prodotto in Danimarca
Dialoghi sul design
26 Trovare l’essenza
Jonas Bjerre-Poulsen — Norm Architects
28 Investire nel benessere
Ilse Crawford — Studioilse
30 L’unione tra passato e presente
Thomas Lykke — OEO Studio
I nostri prodotti
32 Gruppi lavabo
62 Gruppi cucina
80 Gruppi vasca
104 Gruppi doccia
134 Gruppi Spa
140 Prodotti con sensore
146 La serie Round
152 Scalda salviette
160 Accessori
Il mondo è cambiato dal 1968, con aumenti nei consumi e diminuzione delle risorse, ma sappiamo dall’esperienza che il buon design può e deve durare per generazioni.
Il design Danese trascende mode e tempo. E’ guidato dall’individuo e dalla società, con l’esperienza umana al centro. Questi principi sono stati radicati in VOLA sin dall’inizio, con i nostri prodotti che sono rimasti fedeli alle perfette proporzioni del design originale di Arne Jacobsen, del 1968.
Non abbiamo mai cambiato il design dei nostri prodotti e non lo cambieremo mai. Apportiamo solamente migliorie interne quando è essenziale,
Sappiamo per esperienza che il buon design può e deve durare per generazioni.
per migliorare la longevità e la durabilità dei prodotti. Per questa continua logica di permettere di utilizzare i prodotti anche nel futuro, offriamo miglioramenti interni a prodotti esistenti, per proteggere l’investimento fatto dai nostri clienti.
Questo permette di minimizzare l’impatto ambientale e dimostra come la funzionalità non debba scendere a patti con la bellezza.
Anni dedicati alla produzione, ai materiali ed alle nostre proporzioni originali, hanno mantenuto VOLA all’avanguardia del design Danese ed hanno reso il nostro design uno tra i più copiati ma mai equiparato al mondo.
111 A62
Sinistra, miscelatore monocomando da incasso con bocca fissa e piletta di scarico, in finitura 64 rame satinato (Serie finiture esclusive).
2411C
Destra, gruppo vasca a parete con deviatore, in finitura 19 ottone naturale.
Poco dopo aver vinto la competizione nel 1961 per il design de la Banca Nazionale di Danimarca, Arne Jacobsen venne contattato da Verner Overgaard, il proprietario di VOLA A/S, che gli presentò la sua proposta per un nuovo tipo di miscelatore a parete. Overgaard immaginava un design in cui tutti i meccanismi del miscelatore fossero nascosti, lasciando esposte solamente manopole e bocche di erogazione. All’epoca, questo era un concetto completamente nuovo ed innovativo e Jacobsen realizzò che quest’idea, abbinata al suo approccio funzionale al design, avesse un grande potenziale. Con questo semplice principio in mente, venne sviluppato il semplice design VOLA che tutt’oggi conosciamo.
Fu alla Banca Nazionale di Danimarca nel 1968 che l’iconico gruppo VOLA modello 111 fece la sua prima apparizione pubblica, attirando immediatamente l’attenzione internazionale per l’approccio al design totale.
A sinistra, la Banca Nazionale di Danimarca.
Sotto, il disegno originale VOLA dell’conico gruppo KV1.
Solo con la bocca di erogazione e la leva miscelatore visibile, il gruppo 111 è stato il primo miscelatore monocomando completamente integrato. Dando priorità alla funzionalità ed alle proporzioni, senza compromettere lo stile, il nuovo prodotto VOLA divenne un classico ed il design di Jacobsen non è quasi mai cambiato in oltre 50 anni.
Partendo da questo design originale, VOLA ha sviluppato un sistema modulare unico flessibile che permette al cliente di combinare ed unire diversi elementi per soddisfare ogni esigenza.
Continuiamo a rimanere fedeli ai principi originali di design eccezionale e funzionalità. Questo è stato e sarà per sempre parte integrante del pensiero, del design e della produzione VOLA. Spesso imitata ma mai eguagliata, VOLA è stata la scelta dei designers dal 1968.
Sopra, Arne Jacobsen ed in alto a destra, il fondatore di VOLA Verner Overgaard, che collaborò al design dei prodotti originali VOLA : 111, HV1 e KV1.
Quando gli spazi e gli oggetti con cui interagiamo sono onesti e diretti nella funzione, nel design e nei materiali, danno più valore ed è per questo che crediamo nel comprare meno e comprare meglio. Essere consapevoli dei consumi è diventata una parte di un movimento più ampio globale, ma è sempre stato parte del nostro DNA fin dall’inizio. Il buon design mette le persone al centro, creando benefici per i fruitori, l’ambiente, i produttori, creando un circolo di benessere.
La capacità dei materiali naturali di lavorare con il tempo piuttosto che contro di esso è evidente in un design ben realizzato che invecchia magnificamente, piuttosto che mostrare segni d’uso sempre meno lusinghieri.
In VOLA, noi creiamo prodotti con lo spirito che durino per generazioni ; è per questo che garantiamo la flessibilità e gli alti standard delle parti interne in ogni prodotto che facciamo. Ciò permette al cliente di aggiornare o riparare i loro prodotti e non di sostituirli totalmente. Questa è la nostra più grande responsabilità per incoraggiare un consumo consapevole.
In VOLA, realizziamo prodotti che durino per generazioni.
590M
A sinistra e in alto a destra, miscelatore monocomando con bocca doppio snodo e leva media (60 mm).
KV1
In alto e a destra, miscelatore monocomando con bocca doppio snodo.
Tutti i prodotti sono in finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
Sin dal 1968 tutti i nostri prodotti sono stati disegnati e costruiti con la stessa struttura modulare. Questo permette di poter realizzare infinite combinazioni, configurazioni e soluzioni adatte a tutti i gusti e le esigenze. Permette inoltre di creare continuità estetica e nei colori. Il nostro sistema modulare ha molte possibili opzioni, che è uno dei motivi per cui produciamo in base agli ordini ricevuti in casa madre in Danimarca.
Tutti i nostri prodotti, inclusi quelli del 1968, non diventeranno mai obsoleti. Più lunga è la vita di un prodotto, minore è il suo impatto ambientale.
590GM A62
In alto e a destra, miscelatore da piano leva media, bocca doppio snodo e piletta lavabo.
611C
A destra, gruppo vasca doppio comando.
Facciamo sì che i nostri prodotti durino nel tempo, disegnandoli in modo tale che si possano aggiornare facilmente, per estendere la loro vita e per adattarsi ad esigenze future. Sono disponibili pezzi di ricambio per tutti i prodotti VOLA mai realizzati. Questo fa sì che i prodotti VOLA rappresentino un investimento per il futuro.
La più grande influenza sul ciclo di vita di un prodotto ed impatto, è determinata nelle fasi di
progettazione, ed è per questo che continuiamo e continueremo a disegnare e realizzare i prodotti secondo la stessa logica del sistema modulare.
Questo significa che, ad esempio, un prodotto realizzato ed installato nel 1970, può essere riparato e il suo meccanismo interno può essere aggiornato, se o quando necessario (per gruppi a parete).
T39EL/4
Scalda salviette modulare da incasso a parete, a 4 barre.
Tutti i prodotti sono in finitura 64 rame satinato (Serie finiture esclusive).
Parte di quello che rende VOLA davvero differente è il suo unico sistema modulare.
Basato sulle proporzioni originali disegnate da Arne Jacobsen per i gruppi 111, HV1 e KV1, la famiglia di elementi modulari VOLA comprende leve, manopole, bocche di erogazione, rosette e frontalini, che sono tutti intercambiabili.
Il sistema modulare permette che VOLA si possa adattare ad ogni soluzione di design e permetta di soddisfare le esigenze dei clienti e rispondere anche al cambio dello stile di vita o di gusto.
Manopole e leve
Abbiamo una gamma di manopole e leve adatte a completare diversi stili e preferenze, creando massima flessibilità.
Misure differenti
I nostri prodotti vengono abbinati a diverse bocche di erogazione, i bracci per soffioni doccia hanno diverse lunghezze, così come i miscelatori possono avere diverse altezze, per adattarsi ad ogni bagno.
Frontalini rettangolari
I frontalini possono essere ordinati per abbinarsi facilmente al design ed allo stile d’interior.
2111C
A sinistra, miscelatore monocomando vasca grossa portata, con bocca fissa erogazione.
5474L-061
A sinistra, gruppo termostatico da incasso, con deviatore a 2 vie, con doccia a mano con supporto, e soffione doccia tondo a parete.
2112CM
A destra, miscelatore monocomando vasca grossa portata, con bocca fissa erogazione, e frontalino rettangolare. Con leva media (da 60 mm)
Tutti i prodotti sono in finitura 28 bianco opaco.
I nostri prodotti compongono una famiglia di elementi che lavorano insieme per produrre soluzioni altamente flessibili.
Infiniti elementi flessibili, costruiti per adattarsi ad ogni soluzione
Personalizzate i vostri spazi con elementi che possono essere posizionati per adattarsi ad ogni schema, includendo anche la distanza tra gli elementi. Questo è possibile grazie al design originale, in cui tutti gli elementi meccanici sono nascosti.
201 090G A34
A destra, miscelatore monocomando a parete, con bocca orientabile e sifone.
T39EL/4
A destra, scalda salviette modulare da incasso a parete, a 4 barre.
2111C
A destra, miscelatore monocomando vasca da incasso, con bocca fissa.
Tutti i prodotti sono in finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
Montaggio ci sono varie opzioni di bocche di erogazione e manopole, incluse soluzioni per montaggio su piano, montaggio a parete e soluzioni a libera installazione, per adattarsi al design di ogni bagno.
Disposizione degli elementi
I nostri prodotti sono flessibili e possono essere combinati in svariati modi per adattarsi a diversi spazi e soluzioni, rendendoli altamente funzionali.
Distanza tra elementi
La distanza tra i prodotti può essere scelta per adattarsi al Vs. design. Ad esempio, potete scegliere la distanza tra le singole barre dello scalda salviette T39EL, in modo che si abbini alle piastrelle scelte.
590G
A sinistra, miscelatore monocomando da piano, con bocca orientabile, finitura 19 ottone naturale.
Ogni prodotto VOLA è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture metalliche, fornendo infinite possibilità creative. Questa varietà implica che VOLA sia sempre personalizzabile, uniformandosi al design richiesto o invece creando contrasto con lo sfondo usato. La spazzolatura a mano è realizzata secondo il nostro metodo unico, creando un’eccezionale tattilità. Ogni elemento spazzolato ha il proprio verso di spazzolatura, in base alla propria forma, per creare un elevato livello di dettagli che completa il prodotto.
VOLA ha introdotto il colore nel bagno negli anni 1970 ed ha continuato ad innovare nei colori e finiture.
590G
A sinistra, miscelatore monocomando con bocca orientabile, in finitura 15 blu scuro.
590H-500T1
Sotto, in alto a sinistra, miscelatore monocomando con doccia a mano da piano e miscelatore monocomando con bocca snodabile, in finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
2473-081D
In basso a destra, miscelatore con deviatore a 2 vie, doccia a mano con supporto e soffione doccia doppio a parete, in finitura 70 oro satinato (Serie finiture esclusive).
590H
Sotto, in basso a sinistra, miscelatore monocomando con bocca orientabile, finitura 06 verde chiaro.
I miscelatori ed accessori VOLA sono disegnati e vengono realizzati in Danimarca dal 1968. L’azienda con sede ad Horsens, è la casa di generazioni di eccellenti artigiani, che con orgoglio e tenacia portano avanti l’eredità dell’eccellenza danese del design e dell’artigianalità.
L’uso della tradizionale artigianalità e delle più avanzate tecnologie garantisce che ogni prodotto raggiunga i più alti standard di qualità e durevolezza. Usiamo solamente le migliori barre di acciaio e di ottone e dando priorità ad una produzione specifica e non di massa, possiamo garantire prodotti con saldature precise, una perfetta lucidatura e controllo qualità su ogni pezzo.
Creare la perfetta bocca di erogazione per il corretto flusso d’acqua Preferendo una produzione pezzo per pezzo, ad una produzione di massa, possiamo garantire di produrre bocche erogazione con curvature accurate e con saldature non visibili, garantendo un flusso d’acqua adatto ad una perfetta esperienza.
Il controllo qualità è fondamentale in ogni fase di produzione Lavorazioni meccaniche di precisione, processi di spazzolatura e lucidatura vengono attuati su barre solide di acciaio inossidabile ed ottone, garantendo che ogni prodotto VOLA sia modellato e rifinito splendidamente.
Un patrimonio di artigianalità per ogni rubinetto Dal 1968 VOLA ha formato team dedicati, da meccanici ai designer, da dirigenti a metalmeccanici, facendo sì che tutti facessero la loro parte in VOLA, per garantire e continuare a mantenere la reputazione di eccellenza VOLA, basata su 55 anni di abilità e conoscenze, tramandate di generazione in generazione.
La nostra finitura acciaio satinato è un elemento integrale nell’estetica VOLA. La tecnica di satinatura non è stata scritta, ma trasmessa dagli esperti artigiani. Educhiamo i nostri esperti, di generazione in generazione, tramandando abilità e competenze ed attraverso i loro racconti. Ha un carattere puro e distintivo nonostante mantenga un’alta resistenza alla corrosione, perfetta per luoghi ad alto traffico, dove igiene e durabilità hanno grande importanza.
É solamente con grande precisione ed attenzione ai dettagli che possiamo consegnare un’eccezionale finitura di alta qualità, con un design minimale e forme senza compromessi, che possono durare per generazioni.
Inoltre, seguendo il nostro design originale, i prodotti durano anche dal punto di vista estetico, superando il passare del tempo e le mode passeggere.
Realizziamo i nostri prodotti solamente in Danimarca, seguendo la lean-economy, producendo solamente in base agli ordini ricevuti. È un processo che prendiamo molto sul serio, garantendo di mantenere il controllo di ogni processo produttivo.
Non avendo prodotti a magazzino, usiamo le risorse in modo adeguato e riduciamo il consumo energetico, così come il volume dei material che usiamo. Questo ci permette di garantire la qualità durante ogni fase del processo produttivo.
Abbiamo inoltre un innovativo approccio –produrre senza scarti – che guida il riciclo durante la produzione. Recuperiamo e riutilizziamo gli scarti di produzione, permettendoci di realizzare nuovi prodotti. Riciclare i materiali in questo modo minimizza gli scarti e riduce l’apporto di materie prime, da estrarre dal terreno.
Il nostro soffione tondo, modello 060, viene tagliato da una barra di 600 Kg di ottone o acciaio inox; viene poi scavato e lavorato per ottenere una perfetta forma cilindrica.
La produzione 060
La parte interna viene scavata, e ritorna alla fonderia, dove viene riciclata per create nuovi cilindri.
Con questo metodo di lavoro, da ogni cilindro di 600 kg di puro ottone o acciaio inox, creiamo circa 386 soffioni doccia tondi.
Raccogliere, lavare e riutilizzare Raccogliamo, laviamo e riutilizziamo gli scarti di produzione, permettendoci di creare nuove barre di ottone o acciaio inox, per creare nuovi prodotti.
Dato che la Danimarca ha poche risorse naturali, prestare attenzione ai consumi è stato fondamentali, fin dai primi giorni. Questo ha contribuito all’attenzione danese verso il minimalismo, prodotti durevoli e a un design puro, che continua a definire l’approccio VOLA
Usando solamente le migliori materie prime, possiamo raccogliere e riutilizzare gli scarti di produzione. Ogni cilindro di materie prime produrrà circa 386 soffioni doccia tondi.
Mode e richieste momentanee non fanno parte del nostro approccio. Realizziamo e distribuiamo nuovi prodotti solamente quando c’è un effettivo bisogno o se è necessario apportare una miglioria per sfruttare al meglio le nuove tecnologie ed estendere la vita dei nostri prodotti.
L’esperienza tecnologica è evidente nel modo in cui i prodotti erogano acqua, con l’opzione di scegliere riduttori di portata per tutti i rubinetti e miscelatori. I riduttori creano bolle d’aria nel flusso, riducendo la portata d’acqua, arrivando alla portata d’acqua richiesta.
JONAS BJERRE-POULSEN NORM ARCHITECTS
Lo scopo dell’architettura e del design è quello di soddisfare il nostro istinto di dimorare e creare una struttura per i bisogni umani essenziali di sicurezza, identità, appartenenza e scopo. In risposta a un mondo rumoroso e tecnologizzato, il design essenzialista può quindi fungere come santuario personale. Può sembrare facile e senza sforzo creare opere semplici. Tuttavia, riteniamo che eliminare l’estraneo per enfatizzare l’importante sia spesso più impegnativo del suo contrario. Non c’è nulla dietro cui nascondersi.
Ci siamo abituati lentamente ma indubbiamente a desiderare piaceri e acquisizioni temporanee, fino a quando le nostre vite sono tutt’altro che semplici. Ciò ha portato a ridurre al minimo i bisogni umani fondamentali come la connessione con gli altri, una relazione sensoriale con la natura, una sensazione di sicurezza e chiarezza sul nostro ruolo all’interno della comunità più ampia. Le culture antiche hanno sempre saputo che la mente umana ha bisogno di quiete per concentrarsi su ciò che è veramente significativo e
Fjord Boat House
In basso a sinistra, in una posizione unica vicino al bordo dell’acqua al confine tra Danimarca e Germania, The Fjord Boat House è un tranquillo rifugio dalla vita quotidiana.
590
In basso a sinistra, miscelatore monocomando con bocca doppio snodo, in finitura 40 acciaio inox satinato.
The Audo
In basso a sinistra, lo spazio ibrido di MENU per lavorare, giocare, mangiare e dormire a Nordhavnen, Copenaghen.
Restaurant Äng
In basso a destra, ristorante stellato Michelin all’interno di un’azienda vinicola svedese a conduzione familiare che crea piatti con prodotti di produzione propria.
gioioso. Quindi forse la domanda da porci è molto semplice: “Di cosa posso fare a meno?”
L’architettura e il design sono alle prese con questa tensione tra “meno” e “più” da secoli e continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella ricerca di un equilibrio spaziale che soddisfi i bisogni umani e soddisfi i sensi, lasciando al contempo la libertà di sognare. Oggi più che mai, il designer richiede un’ampia riflessione su ciò che conta per raggiungere l’essenzialità; aggiungendo e riducendo elementi fino a quando non emerge l’equilibrio e rimanendo in sintonia con il potenziale atmosferico dello spazio. Se gli spazi e gli oggetti devono ascendere ad un livello di un design davvero senza tempo, devono prima passare un po’ in secondo piano e lasciare spazio al colore e alla complessità della vita, dando al tempo l’opportunità di riempire il vuoto di significato.
Una mentalità essenzialista ci spinge a creare materiali e spazi ben fatti che durino nel tempo, piuttosto che soccombere alle mode passeggere o alle scorciatoie costruttive. Se il design si riduce alla sua essenza e nient’altro, e se è fatto intenzionalmente, stiamo scegliendo una strada naturalmente più sostenibile.
Ottenere spazi semplici ma sensuali richiede una sincera devozione all’artigianato e l’ambizione di lavorare con materiali e dettagli di alta qualità. È più difficile essere selettivi che eccessivi, e ci vuole una grande abilità per creare spazi ed arredi che funzionino bene nascondendo tutto tranne l’essenziale.
Se puntiamo alle virtù della semplicità e della funzionalità considerando anche l’esperienza umana, possiamo arrivare a case, luoghi di lavoro, tavoli e sedie empaticamente espressivi. Come i prodotti del modernismo, questi progetti possono evitare i dettagli superflui e riuscire a fornire un’utilità inclusiva; possono anche risvegliare delicatamente i nostri sensi in un modo che ci faccia sentire utili, onesti e belli. L’obiettivo è quello di creare design funzionali duraturi che funzionino in modo semplice e semplicemente ci facciano sentire bene.
La nostra realtà è qualcosa che noi stessi creiamo: gli oggetti che usiamo, lo spazio in cui viviamo. I nostri valori sono incorporati in questi elementi, nel bene e nel male.
Tutti abbiamo usato cose che sembrano sconsiderate, eppure il design del prodotto è spesso discusso come una questione di stile o “solo” di estetica. Tutti siamo in grado di riconoscere quando uno spazio è trascurato, senz’anima, eppure gli interni sono ancora di solito considerati un’aggiunta, infilata nei progetti di costruzione alla fine del processo. Sempre che ci siano ancora dei soldi. Ma perché? Sicuramente la “vita” dovrebbe essere incorporata nel brief fin dal primo giorno.
Come interior designer, c’è spesso la sensazione che i cosiddetti valori “soft” contino meno dei valori “hard” dell’architettura e della costruzione, come se la vita all’interno dell’edificio fosse in qualche modo secondaria rispetto all’edificio stesso. Ma dopo tutto ciò che è stato detto e fatto, gli ambienti che usiamo fanno da sfondo alle nostre vite. La nostra esperienza quotidiana è costituita dall’accumulo di piccoli momenti in cui gli interni, e gli oggetti che li compongono, incorniciano la nostra quotidianità. Quindi chiedersi quali sono le attività che svolgiamo ogni giorno, o quali spazi che, in realtà, amiamo utilizzare, è pertinente.
Prestare particolare attenzione a questi aspetti, comporta una grossa differenza sulla nostra vita quotidiana. Può rendere il normale, speciale – sia per ambienti privati che pubblici.
Il modo in cui leggiamo oggetti e spazi è complesso. Leggiamo il mondo esterno attraverso i nostri sensi. E sono i nostri sensi – tutti e 53 a seconda di come li definiamo -che ci forniscono non solo informazioni tangibili di cui abbiamo bisogno ma anche quelle che non lo sono. Queste sono un’altra intelligenza. Noi siamo ancora creature primitive – anche se viviamo in un mondo sempre più digitale. I nostri sensi ci dicono se l’ambiente che ci circonda è ben strutturato, buio, luminoso, caldo, freddo, così come quali valori non misurabili incarnano. I nostri sensi sono l’interfaccia tra chi siamo e l’ambiente che ci circonda. Sono ciò che ci rende vivi; ciò che rende la vita degna di essere vissuta. I coniugi Aalto dicevano che disegnavano sempre avendo in mente la persona più sensibile all’interno della stanza. Dopotutto, se disegni per la persona più sensibile, tutti vincono. Alla fine, il design è uno strumento che sostiene la nostra umanità.
Come possiamo reintegrare questi valori non misurabili in un mondo misurabile? Questo approccio al design non riguarda chiaramente “solo” le immagini, ma l’integrazione di valori palpabili. Significa che il design si
rivolge all’esperienza vissuta e la comprende da una prospettiva fisica e psicologica, sia individuale che sociale. Naturalmente, questa considerazione extra su ciò che rende la vita degna di essere vissuta non dovrebbe concentrarsi solo sull’utente finale.
Ett Hem
Con una ricca tradizione svedese nel design e nell’architettura e una tavolozza sensuale di materiali, Ett Hem è un hotel che sembra una casa accogliente.
FS1
Estrema sinistra, miscelatore vasca free-standing con doccetta, finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
Siamo parte di un sistema più grande. Oggi, la nostra responsabilità come designer è quella di lavorare per ottenere risultati migliori su tutta la linea: non si tratta solo di sostenibilità nel modo ovvio di controllare le fonti, ecc., ma anche di pensare al benessere sistemico. Quindi non solo circolarità – essere interessati da dove vengono le cose, chi sostengono e dove vanno – ma progettare in modo duraturo e adattabile. Significa anche che il design cerca di sostenere le abilità e i mestieri nel mondo moderno, e di aumentare la riparazione al posto della sostituzione. Il benessere sistemico mette al centro ambienti veramente sani, adattabili e sostenibili.
Il punto di partenza di questo cambiamento è che i valori non misurabili più importanti vengono elevati in pole position fin dall’inizio, accanto a quelli misurabili. Perché a meno che non siano prioritari per tutti fin dall’inizio, cadranno nel dimenticatoio.
In secondo luogo, il team, che si tratti di architetti, interior designer o designer di prodotti, deve lavorare insieme ed essere a proprio agio nell’essere meno visibile come individui nel risultato. Questi designer non partono da un’idea di espressione stilistica. Questi progetti sono ben analizzati e realizzati con considerazione e compassione per l’utente. Sono realizzati con cura pensando ai produttori e con un occhio di riguardo per la longevità e la riparabilità. Per creare oggetti e interni che sembrino naturali, il ruolo del designer è più vicino a quello di un direttore d’orchestra o di un coreografo. La realtà è il loro punto di partenza. Questi sono gli oggetti (e i luoghi) che durano. Il design è ciò che siamo. Il design è ciò che rappresentiamo. E il design è ciò che ci lasciamo alle spalle.
Tutto ciò che progettiamo e facciamo può realizzare e materializzare l’ordine che immaginiamo. Il design può rendere visibili i nostri valori. Può presentare e comunicare un’alternativa alla pratica corrente e noi dobbiamo batterci per questo.
Questo è il design che può cambiare il nostro modo di vivere.
La Danimarca è diventata sinonimo di buon design e architettura, e spesso mi sono chiesto come un regno così piccolo con meno di sei milioni di abitanti sia diventato una nazione dal design così potente. Mi chiedo: cosa ha dato inizio a tutto questo movimento che ha reso famoso il design danese in tutto il mondo, dall’architettura all’arredamento? Cosa ha scatenato questo movimento? Ho avuto la fortuna di crescere in Danimarca, circondato dal design e dall’architettura danese, dove ho imparato il valore della qualità e dei dettagli e sono stato ispirato ad appprezzare la sensibilità del design. Ho avuto anche la fortuna di avere un nonno come mentore e insegnante a cui devo la mia passione per il bello, l’artigianato e il design.
Credo che una delle ragioni della forza della Danimarca come nazione del design sia la nostra dimensione. Siamo troppo piccoli per guardare dentro di noi in cerca di ispirazione e conoscenza, il che ha portato generazioni di creatori e innovatori a guardare verso l’esterno per l’ispirazione, l’avventura, le nuove tecnologie. Questo, credo, è stato il caso del design e dell’architettura danesi di inizio secolo ed è
ancora ciò che ci guida oggi, combinato con la nostra innata maestria.
Ciò che ha reso la tradizione del design danese così forte e unica è questa curiosità rivolta verso l’esterno, unita al nostro apprezzamento per la semplicità, l’estetica dalle linee pulite in cui la forma incontra la funzione e la nostra dedizione al pensiero democratico. Un’eredità guidata da uno scopo, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla longevità. Il vasto catalogo del design danese della metà del secolo, che è rilevante oggi come lo era quando è stato originariamente innato, è strabiliante.
Oggi, in Danimarca, la nostra spinta contemporanea verso il design è stata guidata da una vera creatività e originalità radicate a livello locale, nonché da un forte senso dello scopo con un occhio al mondo più ampio che ci circonda. Essendo io stesso un creatore ed essendo profondamente influenzato dalla mia educazione, questo è qualcosa che porto con me nel mio lavoro quotidiano. “In piedi sulle spalle dei giganti”, come dice il proverbio. Credo che questo sia il caso del design danese nel suo complesso:
Designmuseum
Denmark La delicata ristrutturazione di OEO Studio rende omaggio all’originale Frederiks Hospital ristrutturato negli anni ‘20 dagli architetti danesi Ivar Bentsen e Kaare Klint.
RS11/3
In basso a destra, dispenser igienizzante mani free-standing, in finitura 15 blu scuro.
siamo tutti in piedi sulle spalle delle nostre eroine e dei nostri eroi.
Sulla base di questa eredità duratura, ci evolviamo naturalmente anche con i nostri tempi che cambiano, le nuove esigenze e le nuove tecnologie. Passato e presente si fondono perfettamente per offrire un approccio più olistico alle sfide di oggi. C’è un senso quasi universale di atemporalità e umanità nel design danese, un vernacolo di design avvincente che sembra accogliente, propositivo e senza pretese.
Tutti noi scegliamo di definire il nostro percorso e la nostra direzione. Il mio approccio è meglio descritto come “Minimalismo irresistibile” e ogni giorno è una continuazione del mio viaggio, comprendendo ed esplorando la rilevanza contemporanea della nostra eredità, sia per il presente che per il futuro.
PROPORZIONI ORIGINALI
I miscelatori lavabo VOLA includono soluzioni da piano, a parete e free standing, tutte realizzate secondo le nostre proporzioni e funzionalità originali. Il nostro sistema modulare implica che diversi prodotti possono essere selezionati per creare soluzioni similari.
HV1
Miscelatore monocomando con bocca fissa, in finitura 40 acciaio inox satinato.
121/300
Sopra e a destra, miscelatore monocomando da incasso, con bocca fissa da 300 mm, in finitura 40 acciaio inox satinato.
FS1
Mostrata sopra nello specchio, miscelatore vasca free-standing, con doccia a mano, in finitura 40 acciaio inox satinato.
121X/300
A destra, miscelatore monocomando da incasso, con bocca fissa da 300 mm a sinistra, in finitura 40 acciaio inox satinato.
112
In alto a sinistra, miscelatore monocomando da incasso, con bocca fissa e frontalino rettangolare, finitura 19 ottone naturale.
1513K
In basso a sinistra, gruppo doppio comando con bocca fissa e frontalino, in finitura 40 acciaio inox satinato.
1521
A destra, gruppo doppio comando da incasso a parete con bocca fissa, finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
111X
La manopola è posizionata alla destra della bocca erogazione.
112
Manopola posizionata a sinistra rispetto alla bocca erogazione, con frontalino rettangolare.
311
La manopola è posizionata sopra la bocca erogazione.
1511
Gruppo doppio comando con bocca di erogazione centrale.
112M
Miscelatore monocomando con mixer a sinistra, leva media (da 60 mm).
Tutte le immagini mostrano varianti dell’iconico gruppo miscelatore con bocca fissa, codice 111, in finitura 40 acciaio inox satinato.
121M/300 500MT1
A sinistra, miscelatore monocomando con bocca fissa da 300 mm e miscelatore monocomando da piano per doccia estraibile, entrambi con leva media (da 60 mm), in finitura 40 acciaio inox satinato.
La serie di prodotti 111 è un chiaro esempio della flessibiltità e modularità del Sistema modulare VOLA. Il Sistema innovativo permette integrazione e intercambiabilità tra le componenti, permettendo ai clienti di trovare facilmente la soluzione migliore che risponda alle loro esigenze.
Questa adattabilità ineguagliabile,migliora la flessibilità, consentendo alle persone di riconfigurare ed espandere le proprie specifiche man mano che le esigenze evolvono.
5281D 131M
In alto, gruppo termostatico da incasso con soffione
e
e
311 A62
A destra, miscelatore monocomando con bocca fissa posizionata sotto la manopola miscelatore, e con piletta scarico Up & Down, finitura 40 acciaio inox satinato.
4811
In alto, rubinetto da incasso con sensore, finitura 19 ottone naturale.
4913
A destra, rubinetto da incasso con sensore, e frontalino rettangolare, finitura 19 ottone naturale.
4321
A sinistra, rubinetto da incasso con sensore, in finitura 64 rame satinato (Serie finiture esclusive).
HV3
Miscelatore monocomando da piano, con bocca fissa e piletta scarico saltarello, in finitura 40 acciaio inox satinato.
Il design senza tempo del miscelatore HV1, creato dall’iconico architetto Arne Jacobsen nel 1968, riflette una visione di semplicità, funzionalità ed eleganza, catturando la vera essenza del design danese. La serie di miscelatori e rubinetti HV ed RB sposa perfettamente la nostalgia del passato alle esigenze del presente, offrendo una perfetta integrazione di stile e prestazioni che continua a trovare il favore dei clienti più esigenti in tutto il mondo.
RB1
Rubinetto da piano con bocca fissa, finitura 40 acciaio inox satinato.
HV1
A destra, miscelatore monocomando da piano con bocca fissa, in finitura 40 acciaio inox satinato.
KV1
Miscelatore monocomando da piano con bocca doppio snodo, finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
KV1
A sinistra, miscelatore monocomando con bocca doppio snodo, finitura 64 rame satinato (Serie finiture esclusive).
L’ottone naturale e l’ossidazione
L’ossidazione è uno splendido processo naturale che si manifesta sull’ottone naturale col passare del tempo se non viene lucidato periodicamente. Quando l’ottone naturale viene esposto all’aria, all’umidità e ad altri fattori ambientali, si mostra un sottile patina di ossidazione sulla superficie. Questo strato di ossidazione non solo preserva l’ottone da un’ulteriore corrosione ma conferisce anche un’aspetto unico ed esteticamente piacevole.
Le colorazioni e sfumature che emergono durante il processo di ossidazione sono determinate dalle specifiche condizioni ambientali, dando vita ad un’ampia gamma di tonalità e textures che si aggiungono alla naturale bellezza dell’ottone. A differenza di procedure artificiali, l’ossidazione è una trasformazione naturale che aggiunge carattere e fascino all’ottone naturale. Dato che è un processo naturale, ogni sfumatura ed ossidazione sarà unica.
Le immagini a destra mostrano una rappresentazione indicativa di ciò che ci si deve aspettare con l’ossidazione del materiale.
Il gruppo 590
Tutte le immagini mostrano varianti al miscelatore monocomando con bocca doppio snodo, codice 590.
590M
A sinistra, miscelatore monocomando con leva media (da 60 mm) con bocca doppio snodo, finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
590
In alto a destra, miscelatore monocomando e bocca doppio snodo, finitura 19 ottone naturale.
590M T36
In centro, a destra, miscelatore monocomando con leva media (da 60 mm), con bocca doppio snodo e dispenser sapone liquido da piano, finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
KV4
In basso a destra, gruppo doppio comando e bocca doppio snodo, finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
590G T36, 590H T36
Due miscelatori monocomando con bocca orientabile, con dispenser sapone da piano, in finitura 16 cromo lucido. La bocca erogazione 090G mostrata in alto e a destra, la bocca 090H mostrata all’estrema destra.
La bocca 590
Tutte le immagini mostrano varianti del miscelatore da piano con bocca doppio snodo 590, in finitura 19 ottone naturale.
Le lettere A, G ed H si riferiscono alle dimensioni della bocca erogazione. La bocca più bassa ha altezza 110 mm (090A) e quella più alta misura 355mm (090V) – Vedere pagina 57.
590A
In alto a destra, miscelatore monocomando con bocca orientabile. Altezza 110 mm.
590G
In mezzo a destra, miscelatore monocomando con bocca orientabile. Altezza 185 mm.
590HL
A sinistra, miscelatore monocomando con leva lunga (100 mm), e bocca orientabile, in finitura 40 acciaio inox satinato.
590H
In alto a sinistra ed in basso a destra, miscelatore monocomando con bocca orientabile. Altezza 265 mm.
IL CUORE DELLA CASA
La nostra gamma di miscelatori cucina ti permette di creare uno spazio personalizzato nel cuore della tua casa. I nostri sistemi modulari si adattano al tuo design, includendo la posizione della manopola miscelatore, delle doccette e del dispenser sapone.
KV1-500T1
Miscelatore monocomando con bocca doppio snodo, abbinato a miscelatore monocomando con doccia estraibile, in finitura 40 acciaio inox satinato.
In
e
KV1
A sinistra, miscelatore monocomando con bocca doppio snodo.
KV1M
In alto, miscelatore monocomando con bocca doppio snodo e leva media (da 60mm).
Tutti i prodotti sono in finitura 070 oro satino (Serie finiture esclusive).
500T1-590
Miscelatore monocomando con bocca doppio snodo, abbinato a miscelatore monocomando con doccia estraibile, in finitura 40 acciaio inox satinato.
590M
A destra, miscelatore monocomando con bocca doppio snodo, e leva media (da 60mm), in finitura 16 cromo lucido.
590H
In alto, miscelatore monocomando con bocca orientabile, finitura 06 verde chiaro.
590H
A sinistra, miscelatore monocomando con bocca orientabile, in finitura 02 grigio
590H-500T1
Miscelatore monocomando con bocca orientabile abbinato a miscelatore monocomando con doccia estraibile, finitura 70 oro satinato (Serie finiture esclusive).
590H-500T1
Miscelatore monocomando con bocca orientabile abbinato a miscelatore monocomando con doccia estraibile, finitura 19 ottone naturale. (Ossidazione in corso).
321/200
131X
In alto, miscelatore monocomando da incasso con bocca doppio snodo, con manopola a destra, finitura 70 oro satinato (Serie finiture esclusive).
132
In basso a sinistra, miscelatore monocomando da incasso, con bocca doppio snodo e frontalino rettangolare, finitura 28 bianco opaco.
631
In basso a destra, gruppo doppio comando da incasso, con bocca doppio snodo, finitura 070 oro satinato. (Serie finiture esclusive).
LA GIOIA DELL’ACQUA
La nostra vasta gamma di gruppi vasca –freestanding, a parete o da piano – sono disegnati per inspirare e fornire una fuga dallo stress della vita quotidiana. Con una gamma di regolatori, la pressione dell’acqua può essere modificata in base alle proprie preferenze.
Bocca vasca free-standing, con doccia a mano, finitura 40 acciaio inox satinato.
T39EL/3
In alto, scalda salviette modulare da incasso a parete, con 3 barre.
FS1
In alto e a destra, miscelatore vasca free-standing con doccia a mano.
Tutti i prodotti sono in finitura 16 cromo lucido.
090FM
A sinistra, bocca vasca orientabile a pavimento, finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
090FM 2471
In alto a destra, miscelatore monocomando con doccia a mano e supporto, con bocca vasca orientabile finitura 19 ottone naturale. (Ossidazione in corso).
090FM
A destra, Ottone lucidato. Estrema destra, processo di ossidazione in corso.
L’ottone naturale si ossiderà col passare del tempo se non lucidato. Questo è un processo naturale, ogni fase sarà unica. Le immagini a destra mostrano una rappresentazione indicativa di cosa aspettarsi quando si manifestra il processo di ossidazione.
La bocca vasca orientabile da terra 090FM è disponibile in 4 altezze. Distanza pavimento-erogazione acqua: 800mm (bocca standard e come mostrato in foto), 700 mm, 900 mm e 1000 mm.
T15
A sinistra, portasciugamano.
A sinistra e in alto a destra, gruppo doppio comando da piano con bocca doppio snodo, abbinato a miscelatore monocomando e doccia estraibile.
T1
In basso a destra, doccia a mano estraibile da piano, con flessibile.
Tutti i prodotti sono in finitura 40 acciaio inox satinato.
Miscelatore monocomando, con piletta con carico e scarico vasca a saltarello e miscelatore monocomando con doccia estraibile.
A sinistra e in alto, prodotti in finitura 20 cromo satinato, a destra soluzione con manopole distanziate, in finitura 28 bianco opaco.
2111C T39EL/3
A sinistra, miscelatore monocomando da incasso con bocca fissa erogazione e scalda salviette modulare da incasso a 3 barre.
2111C
A destra, miscelatore monocomando da incasso con bocca fissa.
Tutti i prodotti sono in finitura 64 rame satinato. (Serie finiture esclusive).
611C
A sinistra, gruppo doppio comando con bocca fissa erogazione, finitura 64 rame satinato. (Serie finiture esclusive).
2411C-071
In alto, miscelatore monocomando con deviatore a 2 vie, con bocca fissa erogazione e doccia a mano con supporto, finitura 62 nero brillante (Serie finiture esclusive).
2141DT8
Miscelatore monocomando da incasso con bocca vasca, con deviatore per doccia a mano, e supporto laterale, finitura 19 ottone naturale.
I gruppi doccia VOLA controllano senza problemi la temperature e la pressione dell’acqua, ognuno disegnato per creare una specifica esperienza. VOLA ha impiegato molti anni a studiare come l’acqua scorra, si muova e come influenzi il nostro benessere ogni giorno. Con la nostra gamma di miscelatori versatili, puoi trasformare la tua routine giornaliera in ogni spazio.
5471S-061
Gruppo doccia termostatico con deviatore a 2 vie, soffione doccia tondo a parete e doccia a mano tonda,con supporto laterale, finitura 40 acciaio inox satinato.
5471S-061A
In alto, gruppo doccia termostatico con deviatore a 2 vie, soffione doccia tondo a soffitto, e doccia a mano tonda con supporto laterale, finitura 64 rame satinato (Serie finiture esclusive).
A destra, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie, con soffione doccia tondo a soffitto, doccia a mano tonda con supporto laterale e soffione doccia doppio. Abbinato a miscelatore monocomando con soffione doccia doppio. Tutto in finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
080D
In alto a sinistra, soffione doccia doppio.
COMBI-26S
A destra, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie, con soffione doccia tondo a parete, soffione doccia doppio e doccia a mano tonda, con supporto laterale.
Tutti i prodotti sono in finitura 40 acciaio inox satinato.
COMBI-26
In alto a sinistra, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie, con soffione doccia tondo a parete, soffione doccia doppio e doccia a mano con supporto, finitura 40 acciaio inox satinato.
Il soffione 080D può essere posizionato ad altezza spalle per potersi fare la doccia senza bagnarsi i capelli.
2261
A destra, miscelatore da incasso con soffione doccia tondo a parete in finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
COMBI-27S SC8
In alto, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie, soffione doccia tondo a soffitto, soffione doccia doppio e doccia a mano tonda con supporto laterale. Gruppo doppio comando da piano con bocca orientabile, finitura 16 cromo lucido.
COMBI-26S
A destra, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie, soffione doccia tondo a parete, soffione doccia doppio e doccia a mano tonda con supporto laterale, in finitura 61 nero satinato. (Serie finiture esclusive).
070S
A destra, doccia a mano tonda con supporto laterale e flessibile.
5471S-061
A sinistra, gruppo termostatico con deviatore a 2 vie, soffione doccia tondo a parete e doccia a mano tonda con supporto laterale.
Tutti i prodotti in finitura 27 nero opaco.
5171RT34
A sinistra, miscelatore monocomando da incasso con supporto posizione alta e frontalino rettangolare, con doccia a mano con supporto.
In alto,supporto doccia posizione alta, per utilizzo doccia a mano come soffione doccia.
In basso a destra, doccia a mano con flessibile da 1,5 mt.
Tutti i prodotti in finitura 02 grigio.
5171S-T65
In alto a destra e a sinistra, gruppo termostatico con doccia a mano tonda, con supporto con asta doccia laterale. (misura standard 700 mm).
T65
In basso a sinistra, doccia a mano tonda.
T39EL/5
A destra, scalda salviette modulare, a 5 barre.
Tutti i prodotti in finitura 40 acciaio inox satinato.
080
In alto a destra, soffione doccia singolo.
080D
In basso a destra, soffione doccia doppio.
Entrambi i prodotti in finitura 27 nero opaco.
A sinistra, miscelatore monocomando da incasso con bocca fissa erogazione, con leva media (da 60 mm). Abbinato a miscelatore monocomando con soffione doccia, in finitura 40 acciaio inox satinato.
080W
In alto a sinistra, soffione doccia a cascata.
5481W-081D
A sinistra, gruppo termostatico con deviatore a 2 vie, con soffione doccia doppio e soffione doccia a cascata installato come erogazione vasca.
In alto a destra, soffione doccia doppio.
Tutti i prodotti in finitura 40 acciaio inox satinato.
COMBI-33
A sinistra, gruppo termostatico con deviatore a 2 vie, soffione doccia a cascata e doccia a mano con supporto.
5471R
In alto a destra, gruppo termostatico con doccia a mano con supporto; flessibile da 1,5 mt.
Tutti i prodotti in finitura 27 nero opaco.
COMBI-29
A sinistra, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie, con soffione doccia a parete, bocca vasca fissa e doccia a mano con supporto.
T39EL/4
A sinistra, scalda salviette modulare da incasso, con 4 barre.
080ST
In alto a destra, soffione doccia da 500 mm.
Tutti i prodotti in finitura 40 acciaio inox satinato.
In alto, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie,con soffione doccia a parete,soffione doccia doppio e doccia a mano con supporto, finitura 40 acciaio inox satinato.
5252
A destra, gruppo termostatico con frontalino rettangolare, con soffione doccia a parete, finitura 20 cromo satinato.
VOLA è presente in alcune delle Spa e delle residenze più lussuose al mondo. La nostra selezione di gruppi Spa offre tutto quanto necessario per scappare e rilassarsi,offrendo un’esperienza come nessun altro.
COMBI-32
Gruppo doppio comando con soffione doccia a cascata e flessibile Kneipp, finitura 40 acciaio inox satinato.
070W
In alto, flessibile Kneipp.
T39EL/4
A destra, scalda salviette modulare da incasso, con 4 barre.
COMBI-32
A destra, gruppo doppio comando con soffione doccia a cascata e flessibile Kneipp.
Tutti i prodotti in finitura 40 acciaio inox satinato.
SOLUZIONI INTUITIVE
La collezione di prodotti VOLA con sensore, offre una soluzione intuitiva alla richiesta di igiene e comfort. Ogni prodotto della gamma con sensore, coniuga proporzioni attentamente studiate ad un’intelligente integrazione della tecnologia. La famiglia di miscelatori, dispenser, sensori e cestini sono disponibili in tutti i colori e finiture per adattarsi perfettamente a qualsiasi soluzione di arredo d’interni.
La collezione di prodotti “hands-free” offre la sicurezza di igiene senza contatto, con uno stile ottimale.
RS11B/3
Dispenser igienizzante mani-per prodotto liquido, gel o in schiuma, in finitura 15 blu scuro, con cilindro nero.
configurazioni
Il dispenser RS11 è adattabile per l’erogazione sapone igienizzante mani, in schiuma, spray o gel e si può scegliere la versione free-standing, da appoggio su piano o fissata a parete. Ognuno utilizza lo stesso cilindro, disponibile in colore bianco o nero, con la capacità di 1 lt. I dettagli metallici possono essere realizzati in tutte le finiture VOLA, sia colorate che quelle Esclusive.
RS11W/2
In alto a sinistra, versione da piano, in finitura 070 oro satinato (Serie finiture esclusive) con cilindro bianco.
RS11B/3
In basso a sinistra, versione free-standing, in finitura 15 blu scuro e cilindro nero.
RS11B/1
In alto a destra, versione a parete, in finitura 40 acciaio inox satinato e cilindro nero.
RS11B/3
In basso a destra, versione free-standing, in finitura 070 oro satinato (Serie finiture esclusive) con cilindro bianco.
RS11B/3
A destra, versione free-standing, in finitura 40 acciaio inox satinato, con cilindro nero.
RS11W/1 4321
In alto, dispenser a parete. Abbinato a rubinetto da incasso a parete con bocca erogazione allineata a sensore.
RS11W/1 4821
A destra, dispenser a parete. Abbinato a coppia di rubinetti da incasso a parete, con sensore allineato a bocca erogazione.
Tutti i prodotti in finitura 070 oro satinato (Serie finiture esclusive). RS11 è mostrato con cilindro bianco.
BELLEZZA FUNZIONALE
I prodotti della serie Round VOLA incarnano la fusione del design danese con la funzionalità. Caratterizzati da forme circolari minimaliste, questi elementi tra cui rubinetteria e accessori, incarnano sia forme semplici che utilità. Meticolosamente realizzata impiegando materiali di prima qualità, la serie Round ridefinisce il lusso contemporaneo nell’interior design.
RS10 4321
Dispenser sapone elettrico, colore bianco, con anello esterno finitura 40 acciaio inox satinato. Abbinato a rubinetto da incasso a parete con sensore, in finitura 40 acciaio inox satinato.
Il rilevamento di movimento totalmente integrato all’interno del corpo del dispenser RS10 eroga la giusta quantità di sapone liquido o in schiuma, mentre il rubinetto con sensore 4321 eroga l’acqua con un movimento della mano.
RS2
In alto a sinistra, dispenser da incasso.
RS3
In basso a sinistra, cestino esterno a parete
RS10
In alto a destra, dispenser sapone da incasso.
RS1
In basso a destra, cestino da incasso.
RS1 RS2 4821
A destra, cestino da incasso a parete, con dispenser erogazione salviettine. Abbinati a rubinetto da incasso a parete con sensore.
I prodotti RS sono mostrati con frontale bianco ed anello in finitura 40 acciaio inox satinato.
4311 RS10
In alto ed a destra, rubinetto da incasso a parete con sensore finitura 07 oro satinato (Serie finiture esclusive), mostrato con dispenser sapone elettronico.
RS1
A destra, cestini da incasso.
I prodotti RS sono mostrati con frontale bianco ed anello in finitura 070 oro satinato (Serie finiture esclusive).
ESPRESSIONE ARCHITETTONICA
Gli scalda salviette VOLA riflettono le linee e le proporzioni eleganti della gamma originale dei prodotti VOLA, creando un’estetica coesa in tutto il bagno.
5471S-061
Gruppo doccia temostatico, con deviatore a 2 vie, con soffione doccia tondo a parete, con doccia a mano tonda con supporto laterale.
T39EL/6
Scalda salviette modulare da incasso, con 6 barre.
Tutti i prodotti sono in finitura 40 acciaio inox satinato.
T39EL/6
In alto ed a destra, scalda salviette modulare da incasso con 6 barre.
SC4 A24
A destra, gruppo doppio comando per piletta vasca con carico vasca (non mostrata in foto) e miscelatore monocomando per doccia a mano estraibile da piano.
Tutti i prodotti sono in finitura 40 acciaio inox satinato.
Lo scalda salviette T39 è un’espressione architettonica della nostra modularità.
Lo scalda salviette T39 è stato disegnato come un elemento flessibile, in cui possono variare il numero di barre e l’interasse, permettendo di adattarsi ad ogni layout o schema. L’installazione può estendersi da 3 fino a 20 barre, distanziate da 100 mm fino a 300 mm. Disponibile in tutte le finitue e colorazioni VOLA, lo scalda salviette T39 si abbina perfettamente ai nostri prodotti per creare un un’estetica unificata in tutto il bagno.
T39EL/4 5471S-061
A sinistra, scalda salviette modulare da incasso a 4 barre. Gruppo doccia termostatico con deviatore a 2 vie, con soffione doccia tondo a parete e doccia a mano tonda con supporto laterale.
T39EL/3 611C
A destra, scalda salviette modulare da incasso a 3 barre e gruppo vasca doppio comando da incasso con bocca vasca fissa.
Tutti i prodotti sono in finitura 64 rame satinato (Serie finiture esclusive).
T39EL/6
Scalda salviette a 6 barre, con interasse 150 mm.
Tutti i prodotti sono in finitura 40 acciaio inox satinato.
T39EL/4
Scalda salviette a 4 barre, con interasse 200 mm.
T39EL/3
Scalda salviette a 3 barre, con interasse 300 mm.
COMBI-27S 2281D
Parzialmente mostrato nello specchio, gruppo termostatico con deviatore a 3 vie, con soffione doccia tondo a soffitto, soffione doccia doppio e doccia a mano tonda con supporto laterale. Abbinato a miscelatore monocomando con soffione doccia doppio.
T39EL/4
Scalda salviette modulare da incasso con 4 barre.
T18
Ganci appenditutto da 56 mm.
590G
Miscelatore monocomando lavabo, con bocca orientabile.
Tutti i prodotti sono in finitura 19 ottone naturale (Ossidazione in corso).
CONTINUITÀ NEL DESIGN
Tutti i nostri accessori sono disegnati e realizzati per adattarsi alla nostra gamma di prodotti, permettendoti di avere le stesse finiture e colorazioni.
Da sinistra a destra:
A83
Pulsanti scarico pneumatico.
T12-BP
Porta rotolo.
T33
Porta scopino a parete.
T18
Ganci appendi tutto.
T39EL/3
Scalda salviette modulare da incasso, con 3 barre.
T10JR
Dispenser sapone liquido.
590H
Miscelatore monocomando con bocca orientabile.
A34 Sifone.
Tutti i prodotti sono presentati in finitura 16 cromo lucido.
Da sinistra a destra, dall’alto in basso e all’estrema destra:
T10JR T10
Dispenser sapone liquido a parete. T10JR ha capacità pari a 0.25L. T10 ha capacità pari a 0.5L.
A85
Placca doppio scarico.
T20
Porta specchio.
T12
Porta rotolo, con placca.
T33
Porta scopino a parete, mostrato con un dettaglio e in totale.
T19
Porta asciugamano.
Estrema destra:
111
Miscelatore monocomando lavabo da incasso con bocca fissa.
A34 Sifone.
Tutti i prodotti sono in finitura 40 acciaio inox satinato.
Da sinistra a destra, dall’alto in basso, ed estrema destra:
T12-BP
Porta rotolo senza placca, mostrato nel dettaglio e in totale.
T14
Porta rotolo di riserva.
RS83E
Pulsante di scarico elettronico, sistema doppio scarico.
T23
Maniglia per vasca.
T17
Ganci appenditutto, da 28 mm, kit da 4 pezzi.
Disponibili anche da 56 mm (T18).
RS82E
Pulsante di scarico elettronico, scarico singolo.
111
A sinistra, miscelatore monocomando lavabo da incasso, con bocca fissa.
Tutti i prodotti sono in finitura 40 acciaio inox satinato.
Offrendo praticità e igiene, i distributori di sapone da piano erogano sapone o crema con facilità. Si integrano perfettamente nel piano o nel lavabo e creano un aspetto pulito e ordinato. Il loro design minimalista, in combinazione con qualsiasi colore e finitura VOLA, può completare qualsiasi stile, rendendoli una scelta popolare per coloro che apprezzano sia l’estetica che la praticità nei loro progetti.
Attenzione, si può utilizzare solo saponi con pH neutro (pH value: 4,5 - 7,5).
Viscosità: circa 1500cP - 2000cP con temperatura intorno ai 20°C.
Tutti i prodotti sono mostrati in finitura 40 acciaio inox satinato.
Asta
Supporto doccia a mano T60
Supporto doccia a mano T2, posizione bassa.
Supporto doccia a mano T2, posizione alta.
KV1M-500MT1
Miscelatore monocomando con bocca doppio snodo e leva media, abbinato a miscelatore monocomando con leva media, con doccia a mano estraibile da piano, finitura 25 rosa.
VOLA ha introdotto i colori nel bagno e nella cucina negli anni 1970. Attualmente abbiamo 15 colorazioni tra cui scegliere, offrendo una vasta gamma di soluzioni e combinazioni per adattarsi ad ogni spazio ed installazione. Ogni prodotto è verniciato a mano ad Horsens, in Danimarca ed è disponibile in ogni finitura da noi proposta.
Ci sono quattro finiture metalliche nella gamma standard VOLA. Queste finiture forniscono un’estetica sofisticata e durevole, aggiungono un tocco di eleganza ad ogni ambiente offrendo al tempo stesso stile e qualità senza tempo.
*Ottone naturale appena prodotto. L’ottone subirà naturale processo di ossidazione col passare del tempo se non viene trattato periodicamente. Dato che si tratta di un processo naturale, ogni elemento avrà un effetto unico.
La nostra serie di colori esclusivi è stata sviluppata per offrire una scelta creativa e una personalizzazione eccezionale. Dato che queste finiture non sono disponibili presso tutti i rivenditori VOLA, chiedete di essere indirizzati al rivenditore più vicino che può fornire tale colorazione.
2411C-071S T17
Miscelatore monocomando con deviatore a 2 vie con bocca vasca fissa e doccia a mano tonda con supporto laterale. Mostrata con coppia di ganci appenditutto.
Tutti i prodotti in finitura 19 ottone naturale.
In VOLA crediamo che il buon design, l’artigianato e l’architettura siano parte integrante della creazione di un futuro migliore. L’Accademia VOLA è stata progettata come uno spazio presso la nostra fabbrica di Horsens con l’obiettivo di condividere questa filosofia e collaborare con persone con interessi e valori condivisi.
Invitiamo architetti, interior designer e idraulici a vedere di persona i nostri processi e la nostra lavorazione artigianale e a costruire relazioni importanti, inclusa la formazione su come installare i nostri prodotti. È un processo a doppio senso, I loro feedback sono preziosi per lo sviluppo del nostro prodotto. Va molto oltre i nostri prodotti. Vogliamo incoraggiare una maggiore comprensione del nostro design unico e delle ragioni per cui funzioni in modo così efficace, delle opzioni offerte dal nostro sistema modulare e del motivo per cui VOLA è all’avanguardia nella riparabilità e nella responsabilità.
L’Accademia VOLA è anche il luogo in cui teniamo eventi e conferenze. Offriamo anche formazione del personale, dalle tecniche artigianali ad attività più olistiche per migliorare il benessere. Fa tutto parte di ciò che rende VOLA unica ed è parte integrante di ciò che siamo.
VOLA continua a vincere premi, con ogni nuovo prodotto che rappresenta una fusione di design senza tempo ed eccellenza produttiva. Dal debutto della primissima creazione di Arne Jacobsen, fino ai prodotti contemporanei progettati da Link Arkitektur, gli architetti dell’Accademia VOLA, l’azienda è stata sinonimo di innovazione ed eleganza, esposta e premiata a livello internazionale. VOLA fa sì che acqua, benessere, salute e felicità siano elementi integranti dell’architettura contemporanea
Selezionata per collezioni di design presso : Museum of Modern Art, New York Museum für Angewandte Kunst, Köln Cincinnati Art Museum, Cincinnati Staatliches Museum für angewandte Kunst, Munich Stedelijk Museum, Amsterdam Designmuseum Denmark, Copenhagen
Nel corso degli anni, VOLA è stata selezionata ed inclusa in diversi progetti prestigiosi, tra i quali : The Museum der Moderne, Salzburg • The Scottish Parliament Building, Edinburgh • The National Assembly, Paris • Vlaams Parlement, Brussels • Pinakothek der Moderne, Munich • The German Parliament, Berlin • Federal Chancellor’s Office, Berlin • The Gherkin, London by Norman Foster + Partners • The National Museum of Modern Art of Tokyo • Victoria and Albert Museum, London • Museo Picasso, Málaga • Kunsthaus, Zürich • Oslo Opera House • Musikkens Hus, Aalborg, Denmark • ARoS Aarhus Art Museum, Denmark • The Royal Danish Playhouse, Copenhagen • Park Hyatt Seoul Hotel, South Korea • Aldar Central Market, Abu Dhabi • Armani Hotel Dubai, Dubai • The Landmark Mandarin Oriental Hotel, Hong Kong • Mondrian London Hotel, London by Tom Dixon • Royalton Hotel, New York • Collège des Bernadins, Paris
La qualità è essenziale in ogni fase del nostro processo produttivo. Le nostre procedure rigorose garantiscono il rispetto o il superamento degli standard di settore a livello globale. VOLA dispone delle seguenti certificazioni di qualità:
VOLA è molto fiera di essere stata selezionata per i seguenti riconoscimenti :
1969 id-prisen
1981 Internationaler Innenarchitektur-Preis für Ausbau-Produkte
1990 Busse Longlife Design Award
1995 ID-klassiker prisen
2003 Good Design Award. VOLA HV1E
Presented by The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design
2005 Good Design Award. VOLA 050
Presented by The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design
2006 Home Award - The American Kitchen and Bath Award. VOLA 050
2007 Good Design Award. VOLA FS1
Presented by The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design
2009 Good Design Award. VOLA FS3, VOLA T39
Presented by The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design
2011 PlusX-Award. VOLA Round Series
Best in Innovation, Design, Functionality
Best Product of the Year 2011. VOLA RS1
2011 Good Design Award. VOLA RS1
Presented by The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design
2013 German Design Award. VOLA RS1
2013 Good Design Award. VOLA 060
Presented by The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design
2014 German Design Award. VOLA 060
2014 Interior Innovation Award. VOLA RS10
2015 German Design Award. VOLA RS10
2015 Iconic Awards 2015. VOLA T60 Good Design Award 2015. VOLA T60
2016 German Design Award. VOLA 080W
2016 German Design Award 2016. VOLA T60 Special Mention
2016 Iconic Award. Interior Innovation: VOLA 070W
2017 Plus X Award. VOLA T60. High quality and Design Award
2019 German Design Award. VOLA 111
2021 Stylepark Selected Award. VOLA RS11
2021 German Brand Award. Excellence in Brand Strategy and Creation
2022 Iconic Award. Best of Best Award. VOLA RS11
2023 German Design Award. VOLA RS11
Per noi, un servizio di qualità è importante come i nostri prodotti. Dall’ispirazione all’installazione, i nostri specialisti sono qui per aiutarvi. Possono aiutarvi a creare una soluzione su misura e fornire
consigli importanti per i singoli progetti, fino al più piccolo dettaglio. Sono un collegamento tra architetti, interior designers, ufficio vendite, clienti ed installatori.
1. Ispirazione
Ti aiutiamo nella ricerca della soluzione progettuale, così come nella determinazione dei costi e delle tempistiche.
4. Installazione
Forniamo supporto ed istruzioni di montaggio per tutti i prodotti e possiamo aiutarvi a trovare il vostro installatore locale certificato VOLA.
2. Scelta
Con oltre un milione di possibili combinazioni tra prodotti, finiture e colori, vi assistiamo nella scelta del corretto elemento modulare.
3. Ordine
Un membro del ns. servizio clienti dedicato vi confermerà i dettagli dell’ordine e della spedizione, ed il vostro materiale VOLA sarà realizzato su ordinazione.
5. Manutenzione
Offriamo indicazioni su come garantire che i tuoi prodotti durino tutta la vita.
6. Assistenza e riparazione
Siamo orgogliosi di garantire una lunga durata ai nostri prodotti e possiamo fornire assistenza per qualsiasi assistenza, riparazione o sostituzione di parti per ogni prodotto mai realizzato.
AUSTRALIA
VOLA Australia
94 Wellington Street
VIC 3066 Collingwood
Tel: +61 402 372 480 sales@vola.com.au www.vola.com
Bathroom X Flagship showroom
418 Crown Street
NSW, 2010 Surry Hills
Tel: +61 433 927 440 sales@bathroomx.com.au www.bathroomx.com.au
Bathroom X Flagship showroom
396 Pittwater Road
NSW 2100 Nor th Manly
Tel: +61 424 412 284 sales@bathroomx.com.au www.bathroomx.com.au
E&S Chadstone
675-685 Warrigal Rd, level 1 VIC 3148 Chadstone chadstone@eands.com.au www.eands.com.au
Candana Design
120 Edgecliff Road
NSW 2025 Woollahra
Tel: +61 2 9389 8631 marc@candana.com.au www.candana.com.au
Mary Noall Pty Ltd
Canterbury Road
VIC 3206 Middle Park
Tel: +61 3 9690 1327
Fax: +61 3 9699 4282 nick@marynoall.com.au www.marynoall.com.au
Blackrock Supplies Pty Ltd
1 Cessnock Street, Fyshwick
ACT 2609 Canberra
Tel: +61 2 6280 0066 stefano@blackrocktiles.com.au www.blackrocktiles.com.au
Elite Bathware & Tiles
948 Stanley Street
QLD 4169 East Brisbane
Tel: +61 7 3391 1399 Fax: +61 7 3391 1059 michele@elitebathware.com.au www.elitebathware.com.au
Sea of White Suite 4, 22 King Edward Road
WA 6017 Osborne Park
Tel: +61 8 9344 1500 Fax: +61 8 9344 1499 info@seaofwhite.com.au www.seaofwhite.com.au
BELGIË VOLA Belux Tour & Taxis Havenlaan 86C/B2 1000 - Brussel Tel: 02 465 96 00 sales@vola.be www.vola.be
CANADA Hastings Bath Collection 711-8 Koehler Avenue Ronkonkoma, N.Y. 11779 Tel: 631-285-3330 Fax: 631-285-3342 vola@hastingsbath.com www.hastingsbathcollection.com
ČESKÁ REPUBLIKA LAVARE, s.r.o. Bohunická 576/52 CZ - 619 00 Brno-jih-Dolní Heršpice Tel: +420 777 969 999 info@lavare.cz www.lavare.cz
CHINA Shanghai G-CASA International Trading Co Ltd. Rm 518, Silver Building Shangguang Xuhui Center, No.407, Yishan Rd 200030 Shanghai Tel: 8618601684766 order@g-casa.cn
Badeluxe Trading Limited Unit 103, Block 9, No.358 Kang Ding Road, Jing An District Shanghai Tel: (021) 6273 0238 sales@badeluxe.com
Design Republic 511 Juangning Road 200041 Shanghai Tel: 021 6176 7088 info@thedesignrepublic.com www.thedesignrepublic.com
DANMARK
VOLA A/S Lunavej 2 8700 Horsens Tel: +45 7023 5500 sales@vola.dk www.vola.com
VOLA Showroom København Frederiksborggade 43, 1. tv 1360 København K Tel: +45 7023 5500 sales@vola.dk www.vola.dk
VOLA Showroom Aarhus Kystvejen 5 8000 Aarhus C Tel: +45 7023 5500 sales@vola.dk www.vola.com
DEUTSCHLAND VOLA GmbH Schwanthalerstr 75A 80336 München Tel: 089/599959-0 Fax: 089/599959-90 vola@vola.de www.vola.de
ESPAÑA
VOLA Spain C/ Navarra, 48 08440 Cardedeu Barcelona Tel: +34 938 376 669 vola@volaspain.es www.vola.es
ESTONIA Hals Interiors OÜ
Kivikülvi 8 / Tuuliku tee 7 12915 Tallinn Tel: +372 7151410 hals@hals.ee www.hals.ee
FRANCE
sopha industries 44, rue Blanche 75009 Paris Tel: 01 42 81 25 85 Fax: 01 40 16 45 18 sopha@sopha.fr www.sopha.fr
GREAT BRITAIN VOLA UK Ltd. Highfield House 108 The Hawthorns Flitwick MK45 1FN Tel: 01525 720111 sales@vola.co.uk www.vola.co.uk
VOLA International Studio
74 Margaret Street London W1W 8SU Tel.: 020 7580 7722 sales@vola.co.uk www.vola.co.uk
HELLAS moda bagno s.a. 50 Anapafseos Street Vrilissia 15 235, Athens Tel: 210 8036700 info@modabagno.gr www.modabagno.gr
HONG KONG
H2O Pro Ltd 16th Floor First Commercial Building 33 Leighton Road Hong Kong Tel: 852 2891 6860 Fax: 852 2834 3029 info@h2opro.com.hk www.ebon.com.hk
ISLAND Tengi ehf Smiðjuvegur 76 200 Kópavogur Tel: 414-1000 tengi@tengi.is www.tengi.is
ISRAEL Via Arkadia ltd. 7-9 Halechi street 51200 Bnei Brak Tel: 972-3-9394666 info@via-arkadia.co.il www.via-arkadia.co.il
ITALIA RAPSEL International S.R.L Via A. Volta, 13 20019 Settimo Milanese (MI) Tel: 02 3355981 Fax: 02 33501306 commerciale@rapselint.it www.rapsel.it
KOREA
VOLA Showroom Korea 11-3, Bukchon-ro 7-gil Jongno-gu 03055 Seoul Tel: +82 70 8833 5200 info.kr@vola.com www.vola.com
Innometsa 127, Yangjaecheon-ro Seocho-gu 06747 Seoul Tel: +82 2 3463 7752 sales@innometsa.com www.innometsa.com
Innometsa DAEGU 177-1, Palgong-ro Dong-gu, Daegu-si 41029 Daegu Tel: +82 53 986 3300 daegu@innometsa.com
Innometsa GIMHAE 1154, Gimhae-daero Hallim-myeon, Gimhae-si 50851 Gimhae Tel: +82 55 346 1472 gimhae@innometsa.com
KYPRIAKI DIMOKRATIA S.C. Nicolaides Ltd. 3, Gregoriou Karekla str Strovolos P.O. Box 21703 1512 Nicosia Tel: 22 813 200 Fax: 22 424 803 info@oikia.eu
LEBANON Geahchan Group Geahchan Building Hayek Round About Beirut Tel: 01. 480 520 Fax: 01. 496 607 info@geahchangroup.com www.geahchangroup.com
MEXICO Productos de Laton de Alta Calidad General Juan Cano 27 Col San Miguel Chapultepec MX-11850
Mexico D.F. Tel: +52 55 2614 5211 WA +52 55 3358 6064 info@plac.com.mx www.plac.com.mx
NEDERLAND VOLA Nederland BV Valkenburgerstraat 23 1011 MG Amsterdam Tel: 020 36 56 356 info.nl@vola.com www.vola.com
NEW ZEALAND Metrix 155 The Strand P.O. Box 100-840 NSMC 0745 NZ 1010 Parnell Auckland Tel: 09 379 7399 Fax: 09 379 7035 info@metrix.co.nz www metrix.co.nz
NIPPON Cera Trading Ltd Nogizaka BLDG.,1-24-3, Minami Aoyama,Minato-ku 107-0062
Tokyo Tel: +81 3-3796-6151 Fax: +81 3-3796-6151 cera_que_01@jb.toto.com www.cera.co.jp
NORGE VOLA Showroom shelby teknikk AS Drammensveien 130 0277 Oslo Tel: +47 51 46 18 00 post@shelby.no www.vola.com shelby teknikk as Varbergveien 60 4371 Egersund Tel: +47 51 46 18 00 post@shelby.no www.shelby.no
ÖSTERREICH
VOLA Ver triebs GmbH Kandlgasse 19 1070 Wien Tel: 01/526 39 71-0 Fax: 01/526 39 71-20 info@vola.at www.vola.at
PHILIPPINES
Crossmerchant Inc. 102, 20th Avenue PH 1109 Cubao Quezon City Tel: +63 2634 3161 ting@futureflooring.com.ph www.lucerneluxe.com
POLONIA Mirad Al. Nadwiślańska 262 05-420 Józefów Tel: 22 780 6382 mirad@mirad.pl www.mirad.pl
QATAR Sanipex Qatar
310 Airpor t RD Building 332 Po box 16450 Doha Tel: +974 44380200 Fax: +974 44380223 Info@sanipexgroup.com www.sanipexgroup.com
SCHWEIZ
VOLA AG
Bauarena 2. Stock Industriestrasse 18 8604 Volketswil Tel: 044/955 18 18 sales@vola.ch www.vola.ch
SINGAPORE
VolumeFive Pte Ltd
102E Pasir Panjang Road 01-01 Citilink Warehouse Complex SG 118529 Singapore Tel: +65 6348 2508 Fax: +65 6348 2507 sales@volumefivehome.com www.volumefive.com
SLOVENIA Moderna d.o.o Jarška cesta 10b SI-1000 Ljubljana Tel: +386 590 200 95 info@moderna.si www.moderna.si
SOUTH AFRICA Still Lifestyles CC The Old Cape Quarter, Shop OF001101 72 De Waterkant Street, Green Point
8005 Cape Town Tel: 021 421 9970 Fax: 021 421 9971 info@stillbathrooms.co.za www.stillbathrooms.com
SUOMI
INNO-TUOTE OY Tähdenlennontie 9 02240 Espoo Tel: +358 9 8870 380 info@inno.fi www.inno.fi
SVERIGE VOLA AB Showroom
Storgatan 24 114 55 Stockholm Tel: +46 08-6602801 sales@vola.se www.vola.se
UNITED ARAB EMIRATES
Sanipex UAE
Sheik Zayed Road P.O. Box 30871
Dubai Tel: 971 4 339 5660 Fax: 971 4 339 5671 Info@sanipexgroup.com www.sanipexdubai.com
UNITED STATES Hastings Bath Collection 711-8 Koehler Avenue Ronkonkoma NY 11779 Tel: 631-285-3330 Fax: 631-285-3342 vola@hastingsbath.com www.hastingsbathcollection.com
Front House in Fontinha; Aires Mateus
2-3 Villa Överby, Värmdö; John Robert Nilsson Arkitektkontor
4-5 Village School House; Norm Architects
6 Danmark’s Nationalbank; Arne Jacobsen
7 top left: Arne Jacobsen; Duffy Archive 8 Low Energy House; Architecture for London 9 Islington House; McLaren Excell
17 top left: Residence SE; Steenhuyse Signature Spaces
17 bottom left: Rörbäck Forest Retreat; Gipp Arkitektur, Anna Sandgren
18 Refuge Lieptgas; Nickisch Sano Walder Architekten 19-25 VOLA factory
26-27 Fjord Boat House, The Audo, Restaurang Äng; Norm Architects
28-29 Ett Hem; StudioIlse
30-31 Designmuseum Danmark; OEO Studio
32-33 Norwegian Mountain Cabin; Slow Design Studio 34-35 ML House; Element Architecten
45 Kenwood Lee House; Cousins & Cousins, New Wave London
46-47 Spyon Cop; Brown & Brown
48-49 Villa delle Rocce; Mimmo Peraino
50 Villa Amsterdam; Marmol Radziner
51 Islington House; McLaren Excell
52-53 Low Energy House; Architecture for London
54 Villa delle Rocce; Mimmo Peraino
55 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor
56 Camp Roig 31; DuRietz Design and Development
57 Collins Beach House; Tobias Partners
58-59 Villa Saltsjöbaden; John Robert Nilsson Arkitektkontor and owner
60 Four Pillars Laboratory; YSG
61 Village School House; Norm Architects
62-63 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor
64-65 Villa Facius; N+P Arkitektur
66-67 Villa H16; ARDESS Architektur
68-69 Rörbäck Forest Retreat; Gipp Arkitektur, Anna Sandgren
70-71 ML House; Element Architecten
72-73 House of Yards; Marte.Marte Architects
74-75 Rörbäck Forest Retreat; Gipp Arkitektur, Anna Sandgren
76 Brick 99; am designs
77 Tour Maubourg; JAUNE
78 The Rough House; Niels Maier
79 Park Corner Barn; McLaren Excell
Mornington Terrace; Undercover
Off-grid cabin in Loch Fyne; The Kabn Company 44 Residence OF; MVH Architects
80-81 Kenwood Lee House; Cousins & Cousins, New Wave London
82-83 Villa Saltsjöbaden; John Robert Nilsson Arkitektkontor and owner
86-87 Stone House; Architecture for London
88-89 ML House; Element Architecten
89 bottom: The Off White House; Niels Maier
90-91 The Farm; Anders Barslund
92-93 Villa N1; Jonas Lindvall A&D
94 Low Energy House; Architecture for London
95 Villa Amsterdam; Marmol Radziner
96-97 House in Fontinha; Aires Mateus
98-99 Villa M2; Jonas Lindvall A&D
100-101 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor
102-103 Circular Family Home; Jan Henrik Jansen Arkitekter 104-105 Árborg House; PK Arkitektar
106 Project CLA; Interiorarchitect Britt Van Namen
107 Coastal Home; Decus, Tim Wright Architects
108-109 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor
110 Stone House; Architecture for London
111 Little Parndon; Templeton Architects
112 ML House; Element Architecten
113 Villa Amsterdam; Marmol Radziner
114-115 Villa delle Rocce; Mimmo Peraino
116-117 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor
118-119 House in Fontinha; Aires Mateus
126-127 Tabernacle Street; Juliano Cordano Anna Sandgren
84-85 The Rough House; Niels Maier
120-121 Rörbäck Forest Retreat; Gipp Arkitektur, Anna Sandgren
122-123 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor
124 S House; Nicholas Schuybroek Architects
125 Low Energy House; Architecture for London
128-129 Residence DD; Pieter Vanrenterghem
130-131 House in Fontinha; Aires Mateus
132-133 Villa delle Rocce; Mimmo Peraino
134-137 Belgium Spa; Rietveld Projects
138 Inspired by Oslo Apartment; LCLA Office (Luis Callejas & Charlotte Hansson)
140-41 Designmuseum Danmark; OEO Studio
143 Sophie’s Soho; Trellik Design Studio
144-145 Marylebone House; McLaren Excell
146-149 Villa delle Rocce; Mimmo Peraino
152-153 Árborg House; PK Arkitektar
154-155 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor
156 ML House; Element Architecten
158-159 Coastal Home; Decus, Tim Wright Architects
160-163 At The Chapel; Mackenzie Wheeler Architects & Designers
164-167 Stone House; Architecture for London
168 Crane in the Sky; YSG
171 Village School House; Norm Architects
172-173 VOLA Academy
174 Green bathroom; Arjaan De Feyter Interior Architects
178-179 Klobbudden; John Robert Nilsson Arkitektkontor Back House in Fontinha; Aires Mateus
Photographers Pages
Adam Mørk 6
VOLA A/S Lunavej 2 DK-8700 Horsens Tel: +45 70 23 55 00 sales@vola.dk www.vola.dk De Pages 6 Wilson Front, 40, 79-81, 100-101, 112, 122-123,125-127, 143-153, Back 15 17, 68-69, 92-93, 113, 154-155, 44 39, 124 7 16 4-5, 66-67, 25 26-27 19,
Alex Wilson Front, 8, 10-11, 32-37, 40, 43, 45-49, 52-55, 70-73, 79-81, 86-89, 94, 96-97, 100-101, 104-105, 110, 112, 114-115, 118-119, 122-123,125-127, 130-137, 143-153, 156, 160-167, Back
Alexander James 15
Andrea Papini 17, 50, 58-59, 62-63, 68-69, 74-75, 78, 82-84, 92-93, 95, 98-99,108-109, 113, 116-117, 120-121, 154-155, 178-179
Annick Vernimmen 44
Anson Smart 39, 60, 107, 158-159
Claessens & Deschamps 124
Duffy Archive 7
Erik Stackpole Undéhn 16
Irina Boersma 4-5, 30-31, 61, 64-65, 66-67, 90-91, 140-41, 171
Jack Flynn 25
Jonas Bjerre-Poulsen 26-27
Justin Alexander 19, 57
Magnus Mårding 28-29
Michelle Young 42
Mikkel Vang 2-3, 18
Morten Koldby 19, 23-24
Nick David 22
Piet-Albert Goethals 56, 174
Prue Ruscoe 168
Silje Chantel Johnsen: 29
Sharyn Cairns 111
Thomas De Bruyne – 17, 76, 89, 106, 128-129
Cafeine
Thomas Mikkelsen 17, 172-173
Toby Mitchell 9, 51
Yannick Labrousse 77
Magnus 28-29 42 2-3, 19, 22 56, 168 29 111 17, 17, 9, Labrousse 77
RAPSEL International S.R.L. Via Volta, 13 20019 Settimo Milanese (MI) Tel: 02 3355981 commerciale@rapselint.it www.rapsel.it
VOLA A/S Lunavej 2 DK-8700 Horsens
Tel: +45 70 23 55 00 sales@vola.dk www.vola.dk
Art direction, design and production: identity-design.co.uk