POF 2009/2010

Page 28

PROGETTI SPECIALI

PROGETTO Area a rischio

Progetti PON 2007-2013

FINALITA' La scuola si impegna a realizzare attività volte a promuovere l’integrazione e il successo formativo degli alunni in situazioni di disagio (personale, familiare, sociale) e a rischio di dispersione. Azione:interventi per promuovere lo sviluppo delle competenze chiave. Percorsi: digito e imparo, leggo racconto e scrivo.

Obiettivo C:migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Progetti PON 2007-2013 Obiettivo F: promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.

Una scuola solidale

Musica a scuola

Vivere è convivere

Seminari teorici Progetto CONI: “Giocosport”

Azione: interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo. Percorsi: con il corpo e con la mente, piccoli esploratori, giù la maschera, fare e creare, allegra…mente, valori in campo.

Il progetto vuole valorizzare il ruolo della scuola,intesa anche come luogo privilegiato di integrazione sociale e culturale, dove i bambini imparano a costruire legami significativi e riscoprono i valori umani. Vuole quindi realizzare una continuità tra i valori promossi dalla scuola e le reali esperienze di vita, tenendo sempre in considerazione che il primo valore fondamentale è “la persona umana” .

L’obiettivo principale del progetto è la valorizzazione del ruolo che l’educazione al suono e alla musica riveste nello sviluppo delle esperienze e della conoscenza infantile. Tende poi allo sviluppo di un corretto atteggiamento d’ascolto, di ricezione attenta e consapevole dell’universo sonoro. Il progetto vuole favorire la conquista e l’attuazione di un sistema di vita, di valori e di rapporti interpersonali basato sull’impegno reciproco valorizzando i principi della legalità, solidarietà, rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente. I seminari teorici saranno finalizzati alla presentazione e alla conoscenza di alcuni strumenti musicali a fiato, a corde e a percussione. Mira ad incrementare la pratica delle attività motorie attraverso percorsi e attività di gioco- sport che abbracciano diverse discipline sportive. Scopo del progetto è quello di utilizzare il calcio come strumento formativo interdisciplinare.

Progetto FIGC e Ministero dell’Istruzione: “I valori scendono in campo” Progetti Regione Sicilia Provincia di Trapani

Progetti Comune e Provincia di Trapani

Educazione permanente Sviluppo autonomia scolastica • I progetti elaborati dall’ Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Trapani, dalla Provincia e dalla Regione Sicilia e destinati agli alunni delle Scuole ed Istituti del territorio di competenza del Comune/Provincia/Regione verranno attuati nel corso dell’anno scolastico a seguito di finanziamento. • Il progetto “Area a rischio” verrà realizzato previo finanziamento. • Gli altri “progetti speciali” sono finanziariamente a carico dell’ ente proponente.

28 _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

P.O.F. 2009/10 - VI Circolo Didattico “E. Pertini” - Trapani


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.