English In The Land Down Under: L'Inglese Australiano

Page 15

parlare con un accento tipico della classi lavoratrici, e un gruppo britannico, chiamato Chumbawamba, ha fatto una canzone di protesta verso l’accento, “ R.I.P RP”.

1.5: Presente e futuro dell’ Inglese Oggi l’inglese, ovvero l’insieme della tante varietà che lo compongono, è talmente affermato come lingua internazionale, che solamente “pensare” che in un futuro un’altra lingua possa prendere il suo posto sembra fantascienza. Anche se immaginiamo che gli USA tra qualche anno non siano più il Paese leader del settore economico e militare come lo sono stati negli ultimi decenni, o anche nel caso in cui ipotizzassimo lo scoppio di una terza guerra mondiale che potrebbe essere vinta da un Paese linguisticamente non–inglese come la Cina, è molto probabile che il ruolo dell’inglese a livello internazionale risulterebbe immutato, o comunque non subirebbe dei cambiamenti significativi. Certo, l’uso di una lingua globale ha già portato e continuerà a portare grossi vantaggi, ma ci sono anche dei rischi; forse si verrà a formare una classe di elite linguistica che in un certo senso snobberà le altre lingue; è probabile che coloro che siano in grado di accedere a tale risorsa la usino a proprio vantaggio, a discapito di chi non ha la possibilità di parlare la lingua. È già un dato di fatto che nei paesi di madrelingua inglese, molte persone non sentono la necessità di imparare lingue straniere, visto che sono abituate ad essere capite ovunque vanno. Inoltre, abbiamo già sottolineato che in alcune parti del mondo l’ingombrante presenza dell’inglese abbia portato alla scomparsa delle lingue originarie di alcune popolazioni, e non è detto che questo non si possa ripetere, se arriveremo a un punto dove non ci sarà più bisogno delle altre lingue. Non sappiamo esattamente quante lingue siano scomparse nella storia dell’umanità, però questo si verifica se un determinato gruppo etnico si congiunge ad una società più grande e più potente sia sul piano economico che su quello linguistico: si stima che solamente nell’arco di questo secolo circa il 50% delle lingue parlate nel mondo scompariranno (ovviamente ci riferiamo anche ai dialetti di piccole comunità), e questa è sicuramente una tragedia, perché la lingua di un popolo fa parte della sua identità, ogni parola racconta una storia diversa. In ogni caso, oggi la maggioranza delle lingue locali continuano ad avere un’elevata importanza, e l’Inglese, qualunque esso sia, è visto soprattutto come una lingua che ti dà la possibilità di poter comunicare con tutti gli altri, indipendentemente dal Paese di provenienza. 15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.