Buonsenso (Rivista numero 4)

Page 3

PAGE 3 PSICOLOGIA

Quando nasce un’emozione… “L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano” Eckhart Tolle

di Rosario Galipò Dal punto di vista psicologico le emozioni rappresentano uno stato complesso di sentimenti che producono cambiamenti fisici e psicologici e ne influenzano sia il pensiero che il comportamento. D. G. Myers sostiene che l’emozione umana comporta “… l’eccitazione fisiologica, comportamenti espressivi e l’esperienza cosciente.” Le emozioni non sono volontarie e non possono essere eliminate però possono essere gestite. Concentreremo il nostro discorso proprio su questo aspetto ovvero sulla gestione delle emozioni. Un buon equilibrio emozionale del resto sta alla base del benessere psicofisico in quanto fonte di salute. L’assenza di questo equilibrio ovvero quando le emozioni vengono represse o bloccate influenzano negativamente la nostra vita esterna ed interna.

Riferimenti bibliografici • Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, Milano, Rizzoli, 1997. • D. Goleman, Intelligenza Emotiva che cos'è e perché può renderci felici. Rizzoli 1994 • Peter Salovey and David J. Sluyter (a cura di) “Emotional development and Emotional Intelligence: "educational implications” 1997 New York: Basic Books • Myers, D. G. Psicologia Sociale, Mc Graw Hill. Milano, 2009

Le emozioni sono una risorsa per l’uomo, anche quando sono negative come la rabbia e l’ansia, perché rappresentano sempre un segnale per la “sopravvivenza”. Creano disagio o un problema quando queste diventano invasive e invalidanti e non ci consentono di evolvere. Qui entra in gioco la gestione delle emozioni. Imparare a gestirle però presuppone la conoscenza della nostra intelligenza emotiva ovvero quella capacità di accettare che esse hanno una funzione importante per noi perché sono una manifestazione indispensabile per la nostra “sopravvivenza” P. Salovey e J. D. Mayer (1990), nel loro articolo “Emotional Intelligence” hanno parlato di intelligenza emotiva sostenendo che essa “coinvolge l'abilità di percepire, valutare ed esprimere un’emozione; l'abilità di accedere ai sentimenti e/o crearli quando facilitano i pensieri; l'abilità di capire l’emozione e la conoscenza emotiva; l'abilità di regolare le emozioni per promuovere la crescita emotiva e intellettuale”. Sarà poi grazie a Daniel Goleman che il tema dell'intelligenza emotiva inizierà ad essere utilizzato e studiato in più ambiti a partire da quello psicologico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.